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OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
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Old 15-11-2007, 18:54   #1
cthulu
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la FOBIA del controllo pressione pneumatici

Io da un pò di tempo ho questa fobia,poichè essendomi capitata una foratura e riparato 2 volte il pneumatico dell'Auto,alla lunga non tiene la presione (ovvero "un pneumatico forato non sarà mai più come uno nuovo"....),visto che la mia auto ha il vizio della "scattosità&nervosità" (ho una PuntoGT).

La questione: ho notato che se uno và in un distributore di benzina e usa la manichetta dell'ARIA (ho anche usato l'Azoto, ma l'ho trovato scomodo e dispendioso) ognuna è fatta a modo suo,ovvero sono (quasi) tutte starate.

Visto che è fondamentale la pressione del pneumatico per l'aderenza sulla strada, come si è SICURI al 100% della effettiva pressione quando vado a fare la misura?


vado da un benzinaio e trovo il pneumatico anteriore (valore nominale pressioneper la mia auto=2.4 atmosfere) a 2.2;lo gonfio e lo porto a 2.4.
Da un altro misuro e trovo 1.9.....lo gonfio o no?
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Old 15-11-2007, 19:59   #2
dottormaury
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direi che non serve a un'emerita sega misurare la pressione delle gomme a caldo.
imho il modo migliore se si ha un pò di spazio e comprare un compressorino(non sono molto aggiornato sui prezzi, credo che con 150 euro forse meno lo si compra).
e sistemare la pressione di qualsiasi cosa a freddo.
poi ci si potrebbero fare altre milioni di cose con un compressore ma io lo uso per per le gomme.
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Non sono grasso, sono diversamente magro
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Old 15-11-2007, 20:11   #3
tdi150cv
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scusa hai una punto gt , ovvero una macchina con un po' di brio , e non sai che le gomme a caldo non si misurano e che dai distributori trovi solo manometri sballati ?
he he he ... vai dal gommista , da un gommista serio che ti spiega un sacco di cose !
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Old 15-11-2007, 20:13   #4
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scusa hai una punto gt , ovvero una macchina con un po' di brio , e non sai che le gomme a caldo non si misurano e che dai distributori trovi solo manometri sballati ?
he he he ... vai dal gommista , da un gommista serio che ti spiega un sacco di cose !
Manometri sballati dai distributori?

Azz! Ma è la norma?

Su che basi lo puoi dire?

Tnx.
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Old 15-11-2007, 21:07   #5
Dumah Brazorf
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A me non risulta che una ruota forata e riparata perda aria.
A me risulta che una ruota forata e riparata COL CULO perda aria.
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Old 15-11-2007, 21:17   #6
david-1
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A me non risulta che una ruota forata e riparata perda aria.
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Old 15-11-2007, 21:20   #7
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
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infatti è vero tutti manometri non sono mai precisi io la faccio gonfiare dal gommista che ha il manometro digitale è unico che mi fido meglio
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Old 15-11-2007, 21:31   #8
chandler8_2
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A me non risulta che una ruota forata e riparata perda aria.
A me risulta che una ruota forata e riparata COL CULO perda aria.
basta un cerchio ammaccato, magari quando ha forato ci ha camminato un po su e si è storto
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Old 15-11-2007, 22:51   #9
dottormaury
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se è per questo è una cazzata pure dire che un manometro sballa.
TUTTI i manometri hanno una tolleranza uno serio e digitale può avere una tolleranza piu' ristretta(quindi essere piu' preciso) ma stiamo parlando di valora pari a forse 0.02 ovvero magari il manometro del gommina ha tolleranza piu' o meno 0.02 , quello da 5 euro del castorama 0.05 ma in soldoni non cambia un'emerita sega.
il rotolamento del pneumatico produce calore e dilatazione, la misurazione a caldo è sempre falsata.
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Old 15-11-2007, 22:55   #10
chandler8_2
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se è per questo è una cazzata pure dire che un manometro sballa.
TUTTI i manometri hanno una tolleranza uno serio e digitale può avere una tolleranza piu' ristretta(quindi essere piu' preciso) ma stiamo parlando di valora pari a forse 0.02 ovvero magari il manometro del gommina ha tolleranza piu' o meno 0.02 , quello da 5 euro del castorama 0.05 ma in soldoni non cambia un'emerita sega.
il rotolamento del pneumatico produce calore e dilatazione, la misurazione a caldo è sempre falsata.
sballati nel senso di starati totalmente, a volte perchè usati male e trattati peggio
chandler8_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 22:55   #11
tdi150cv
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Manometri sballati dai distributori?

Azz! Ma è la norma?

Su che basi lo puoi dire?

Tnx.
da quando la prima volta in pista mi son reso conto che con la pressione del distributore fuori adria non stavo in strada ... ho scoperto poi di avere un 0.8 in piu' ...
Sai il motivo ? il manometro del distributore era starato ... ma del resto restano al caldo e al freddo tutto il giorno , la gente li sbatte ovunque , e quindi e' normale ... ne ho preso un di precisione ... e ha uno scarto notevole con quasi tutti i distributori ...
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Old 15-11-2007, 22:56   #12
tdi150cv
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Originariamente inviato da dottormaury Guarda i messaggi
se è per questo è una cazzata pure dire che un manometro sballa.
TUTTI i manometri hanno una tolleranza uno serio e digitale può avere una tolleranza piu' ristretta(quindi essere piu' preciso) ma stiamo parlando di valora pari a forse 0.02 ovvero magari il manometro del gommina ha tolleranza piu' o meno 0.02 , quello da 5 euro del castorama 0.05 ma in soldoni non cambia un'emerita sega.
il rotolamento del pneumatico produce calore e dilatazione, la misurazione a caldo è sempre falsata.
si vabbo' ... hai ragione ...
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Old 15-11-2007, 23:00   #13
FastFreddy
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Io ho il compressore e 2 manometri tipo quelli del benzinaio, uno vecchio e uno nuovo, tra i due vi è una differenza di 0.3 atmosfere, quello vecchio segna sempre una pressione superiore ed è quello sballato...
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La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
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Old 15-11-2007, 23:05   #14
Lelevt
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Basta comprarsi una pompa per biciclette per aggiustare la pressione delle gomme a casa, non serve prendere un compressorino, tanto non dovrai mai gonfiare la gomma da zero.
Basta che sia un buon modello in modo che il manometro sia preciso e che abbia l'attacco per valvole Schraeder che sono quelle delle auto e che usano anche alcune biciclette.
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Old 15-11-2007, 23:57   #15
Sgarboman
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Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
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direi che non serve a un'emerita sega misurare la pressione delle gomme a caldo.
imho il modo migliore se si ha un pò di spazio e comprare un compressorino(non sono molto aggiornato sui prezzi, credo che con 150 euro forse meno lo si compra).
e sistemare la pressione di qualsiasi cosa a freddo.
poi ci si potrebbero fare altre milioni di cose con un compressore ma io lo uso per per le gomme.
Concordo col medico.
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~ VENDO antenna TMC GARMIN / ARCTIC COOLING ACCELER TWIN TURBO + ZALMAN ZM-HS1 ~
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Old 15-11-2007, 23:58   #16
Dumah Brazorf
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Basta che il manometro prenda qualche botta (ti cade, lo appoggi in terra in modo poco ortodosso) e si può starare.
Come tutte le cose ci sarà pure un perchè c'è il manometro da 5€ e quello professionale da 200€...
Anche i gommisti ogni tanto portano (o dovrebbero portare) gli strumenti a ritarare nei centri appositi.
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Old 16-11-2007, 07:13   #17
Lelevt
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Anche i gommisti ogni tanto portano (o dovrebbero portare) gli strumenti a ritarare nei centri appositi.
Sssseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!! Ogni giorno portano i manometri a tarare!
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Old 16-11-2007, 10:01   #18
ferste
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Anche i gommisti ogni tanto portano (o dovrebbero portare) gli strumenti a ritarare nei centri appositi.
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Sssseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!! Ogni giorno portano i manometri a tarare!
unire i puntini e trovare la differenza........


Cmq le differenze ci sono tra un manometro e l'altro, a parità di marca, un manometro professionalissimo, analogico (che considero più preciso del digitale), appena tarato aveva una differenza di 0.3 atm rispetto al non tarato! vi renderete conto che non è poco.

Prove effettuate rispetto al tarato su 2 o 3 benzinai hanno portato ad una differenza massima di 0.6!!!!!!!!!!!!!!!
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Addio Pierpo, motociclista.
Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale.
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Old 16-11-2007, 10:22   #19
djufuk87
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Anche io sono un maniaco delle pressioni.. anche se epr motivi diversi (cerco la perfezione!)

Io mi sono comprato il compressore che si collega all'accendisigari della smart (20€ dal mio preparatore.. era l'unica cosa che si salvava da quella scatoletta di tonno) e un manometro analogico con scala a 0 a 3 bar pagato un 10€ al norauto... Non occorre altro!!!

A freddo (dopo un giorno che non uso l'auto) la tiro fuori dal garage e controllo le pressioni.. se vedo che son basse le gonfio tutte un filino di piu' (se davanti deve essere 2,3 la gonfio a 2,5 per es) e poi con il manometro le sgonfio fino ad arrivare alla pressione PERFETTA!

Attenzione alla scelta del manometro.. se ne prendi uno con la scala da 1 a 10 bar non te ne fai niente... alla fine l'errore di lettura puo' essere esagerato....
E non ti fidare mai nemmeno dei manoemtri dei benzinai... comprane uno com eil mio che va da 0 a 3 bar.. è perfetto e hai una scala fantastica a step di 0,1 bar giganti
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AMD 5800X3D - Gigabyte Aorus Z570 - 32GB DDR4 Corsair- Nvidia RTX3600 OC - Kingstone M.2 512GB - Samsung 860EVO 1TB SSD - 4 x WD 4TB in Raid - Noctua NH12 - Enermax 620W - Corsair Case
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Old 16-11-2007, 10:51   #20
Lelevt
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Iscritto dal: Jul 2001
Città: Oderzo (TV)
Messaggi: 1289
L'ideale sarebbe comprarsi un manometro professionale in un negozio di ferramente/idraulica, spenderete un po' ma solo così vi assicurate la precisione.
I manometri che mettono sui compressori o quelli che si comprano come accessori auto secondo me son delle ciofeche, può essere che ti sballano come niente 0.3 bar
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