Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-11-2007, 18:54   #1
cthulu
Senior Member

Iscritto dal: Sep 1999
la FOBIA del controllo pressione pneumatici

Io da un pò di tempo ho questa fobia,poichè essendomi capitata una foratura e riparato 2 volte il pneumatico dell'Auto,alla lunga non tiene la presione (ovvero "un pneumatico forato non sarà mai più come uno nuovo"....),visto che la mia auto ha il vizio della "scattosità&nervosità" (ho una PuntoGT).

La questione: ho notato che se uno và in un distributore di benzina e usa la manichetta dell'ARIA (ho anche usato l'Azoto, ma l'ho trovato scomodo e dispendioso) ognuna è fatta a modo suo,ovvero sono (quasi) tutte starate.

Visto che è fondamentale la pressione del pneumatico per l'aderenza sulla strada, come si è SICURI al 100% della effettiva pressione quando vado a fare la misura?

vado da un benzinaio e trovo il pneumatico anteriore (valore nominale pressioneper la mia auto=2.4 atmosfere) a 2.2;lo gonfio e lo porto a 2.4.
Da un altro misuro e trovo 1.9.....lo gonfio o no?
Phanteks NV7/Intel i7 12700K/Rad Thermaltake pacific CL360 + Rad slim 360 XSPC da 25mm + pompa DDC Freezemod/MSI Z690 A-Pro D4/NVME 1Tb WD Black SN850 PciE 4.0+SSD 860EVO 500Gb+3Tb Toshiba+1Tb MX500 /(2x16) Gb Gskill Ripjaws 3600 c16/ASUS RTX 3070 EKWB liquid/Evga P2 Supernova 650W/MSI OPTIX MAG271CQR 144 hz - BambuLab P1S Combo
cthulu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 19:59   #2
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
direi che non serve a un'emerita sega misurare la pressione delle gomme a caldo.
imho il modo migliore se si ha un pò di spazio e comprare un compressorino(non sono molto aggiornato sui prezzi, credo che con 150 euro forse meno lo si compra).
e sistemare la pressione di qualsiasi cosa a freddo.
poi ci si potrebbero fare altre milioni di cose con un compressore ma io lo uso per per le gomme.
Old 15-11-2007, 20:11   #3
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
scusa hai una punto gt , ovvero una macchina con un po' di brio , e non sai che le gomme a caldo non si misurano e che dai distributori trovi solo manometri sballati ?
he he he ... vai dal gommista , da un gommista serio che ti spiega un sacco di cose !
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 20:13   #4
anonimizzato

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
scusa hai una punto gt , ovvero una macchina con un po' di brio , e non sai che le gomme a caldo non si misurano e che dai distributori trovi solo manometri sballati ?
he he he ... vai dal gommista , da un gommista serio che ti spiega un sacco di cose !
Manometri sballati dai distributori?

Azz! Ma è la norma?

Su che basi lo puoi dire?

Tnx.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 21:07   #5
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
A me non risulta che una ruota forata e riparata perda aria.
A me risulta che una ruota forata e riparata COL CULO perda aria.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 21:17   #6
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 21:20   #7
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
infatti è vero tutti manometri non sono mai precisi io la faccio gonfiare dal gommista che ha il manometro digitale è unico che mi fido meglio
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 21:31   #8
chandler8_2
Senior Member

L'Avatar di chandler8_2

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
Quote:
basta un cerchio ammaccato, magari quando ha forato ci ha camminato un po su e si è storto
chandler8_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 22:51   #9
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

Città: Rho nord ovest milano
se è per questo è una cazzata pure dire che un manometro sballa.
TUTTI i manometri hanno una tolleranza uno serio e digitale può avere una tolleranza piu' ristretta(quindi essere piu' preciso) ma stiamo parlando di valora pari a forse 0.02 ovvero magari il manometro del gommina ha tolleranza piu' o meno 0.02 , quello da 5 euro del castorama 0.05 ma in soldoni non cambia un'emerita sega.
il rotolamento del pneumatico produce calore e dilatazione, la misurazione a caldo è sempre falsata.
Old 15-11-2007, 22:55   #10
chandler8_2
Senior Member

L'Avatar di chandler8_2

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da dottormaury Guarda i messaggi
TUTTI i manometri hanno una tolleranza uno serio e digitale può avere una tolleranza piu' ristretta(quindi essere piu' preciso) ma stiamo parlando di valora pari a forse 0.02 ovvero magari il manometro del gommina ha tolleranza piu' o meno 0.02 , quello da 5 euro del castorama 0.05 ma in soldoni non cambia un'emerita sega.
il rotolamento del pneumatico produce calore e dilatazione, la misurazione a caldo è sempre falsata.
sballati nel senso di starati totalmente, a volte perchè usati male e trattati peggio
chandler8_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 22:55   #11
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat Guarda i messaggi
Manometri sballati dai distributori?

Azz! Ma è la norma?

Su che basi lo puoi dire?

Tnx.
da quando la prima volta in pista mi son reso conto che con la pressione del distributore fuori adria non stavo in strada ... ho scoperto poi di avere un 0.8 in piu' ...
Sai il motivo ? il manometro del distributore era starato ... ma del resto restano al caldo e al freddo tutto il giorno , la gente li sbatte ovunque , e quindi e' normale ... ne ho preso un di precisione ... e ha uno scarto notevole con quasi tutti i distributori ...
Old 15-11-2007, 22:56   #12
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
si vabbo' ... hai ragione ...
Old 15-11-2007, 23:00   #13
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Io ho il compressore e 2 manometri tipo quelli del benzinaio, uno vecchio e uno nuovo, tra i due vi è una differenza di 0.3 atmosfere, quello vecchio segna sempre una pressione superiore ed è quello sballato...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 23:05   #14
Lelevt
Senior Member

L'Avatar di Lelevt

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Oderzo (TV)
Basta comprarsi una pompa per biciclette per aggiustare la pressione delle gomme a casa, non serve prendere un compressorino, tanto non dovrai mai gonfiare la gomma da zero.
Basta che sia un buon modello in modo che il manometro sia preciso e che abbia l'attacco per valvole Schraeder che sono quelle delle auto e che usano anche alcune biciclette.
Old 15-11-2007, 23:57   #15
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Quote:
direi che non serve a un'emerita sega misurare la pressione delle gomme a caldo.
imho il modo migliore se si ha un pò di spazio e comprare un compressorino(non sono molto aggiornato sui prezzi, credo che con 150 euro forse meno lo si compra).
e sistemare la pressione di qualsiasi cosa a freddo.
poi ci si potrebbero fare altre milioni di cose con un compressore ma io lo uso per per le gomme.
Concordo col medico.
Sgarboman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 23:58   #16
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Basta che il manometro prenda qualche botta (ti cade, lo appoggi in terra in modo poco ortodosso) e si può starare.
Come tutte le cose ci sarà pure un perchè c'è il manometro da 5€ e quello professionale da 200€...
Anche i gommisti ogni tanto portano (o dovrebbero portare) gli strumenti a ritarare nei centri appositi.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2007, 07:13   #17
Lelevt
Senior Member

L'Avatar di Lelevt

Quote:
Anche i gommisti ogni tanto portano (o dovrebbero portare) gli strumenti a ritarare nei centri appositi.
Sssseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!! Ogni giorno portano i manometri a tarare!
Old 16-11-2007, 10:01   #18
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da Lelevt Guarda i messaggi
Sssseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!! Ogni giorno portano i manometri a tarare!
unire i puntini e trovare la differenza........

Cmq le differenze ci sono tra un manometro e l'altro, a parità di marca, un manometro professionalissimo, analogico (che considero più preciso del digitale), appena tarato aveva una differenza di 0.3 atm rispetto al non tarato! vi renderete conto che non è poco.

Prove effettuate rispetto al tarato su 2 o 3 benzinai hanno portato ad una differenza massima di 0.6!!!!!!!!!!!!!!!
Old 16-11-2007, 10:22   #19
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Anche io sono un maniaco delle pressioni.. anche se epr motivi diversi (cerco la perfezione!)

Io mi sono comprato il compressore che si collega all'accendisigari della smart (20€ dal mio preparatore.. era l'unica cosa che si salvava da quella scatoletta di tonno) e un manometro analogico con scala a 0 a 3 bar pagato un 10€ al norauto... Non occorre altro!!!

A freddo (dopo un giorno che non uso l'auto) la tiro fuori dal garage e controllo le pressioni.. se vedo che son basse le gonfio tutte un filino di piu' (se davanti deve essere 2,3 la gonfio a 2,5 per es) e poi con il manometro le sgonfio fino ad arrivare alla pressione PERFETTA!

Attenzione alla scelta del manometro.. se ne prendi uno con la scala da 1 a 10 bar non te ne fai niente... alla fine l'errore di lettura puo' essere esagerato....
E non ti fidare mai nemmeno dei manoemtri dei benzinai... comprane uno com eil mio che va da 0 a 3 bar.. è perfetto e hai una scala fantastica a step di 0,1 bar giganti
Old 16-11-2007, 10:51   #20
Lelevt
Senior Member

L'Avatar di Lelevt

L'ideale sarebbe comprarsi un manometro professionale in un negozio di ferramente/idraulica, spenderete un po' ma solo così vi assicurate la precisione.
I manometri che mettono sui compressori o quelli che si comprano come accessori auto secondo me son delle ciofeche, può essere che ti sballano come niente 0.3 bar

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Gli USA preparano il programma Apollo de...
Jensen Huang ha mostrato per la prima vo...
Addio vecchia OpenAI: ora punta al profi...
Dallo spazioporto di Jiuquan decollerann...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian