|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Scegliere la CPU
salve a tutti.
ho riesumato 1 vecchio PC (compaq deskpro ep 6450/10 cpu pII 450mhz) con lo scopo di utilizzarlo in casa in campagna. gli ho istallato xp, ma mi subito resa conto della micidiale lentezza. anche 1 mio amico ha la stessa scheda madre, ma lui ha 1 pIII 450mhz e va molto meglio. vi chiedevo se sapreste indicarmi la miglior cpu compatibile (su ebay si trovano a pochi euro) e quanto altro per mandarlo al massimo. le caratteristiche della scheda non le ho trovate su internet perche e pressoche anonima, ma vi posso dire che per la cpu ha lo slot1 credo. nel bios ho trovato le seguenti caratteristiche: -compaq deskpro ep/sb series -pentium II processor 450mhz -velocita processore 450/100mhz -processor stepping 652 -dimensione cache (l1/l2) 32/512 -memoria 128mb -data rom 02/08/99 -famiglia rom 686t2 -revisione scheda di sistema 02 la schermata iniziale non da alcun tipo di caratteristiche quali bios (award?,ami?), scheda madre ecc. ho fatto a pezzi il pc e sono arrivata ad avere alcune informazioni in+ l'unica sigla sulla scheda madre e "compaq processor board a/w rev a fab rev a"; cipset "agpset fw 82443bx intel", "pciset fw 82371eb intel". quali parametri bisogna tener conto per la scelta della cpu oltre allo zoccoletto? speriamo che stimoli in qualcuno la passione per l' antiquariato informatico. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bologna
|
io più che altro oltre alla cpu penserei anche alla ram... almeno 256 mega.. ma minimo minimo...meglio se di più...
![]() |
#3 |
Junior Member
|
a parte la ram, che si puo espandere fino a 384mb, sono riuscita a trovare il nome della scheda madre "compaq 041 ch" ed a confermare il bios "compaq 02/08/99 686t2" ed il processore di "slot 1".
ho visto anche che il"bus clock " e di 100mhz. questo e 1 parametro stabile, ovvero per cercare 1 cpu mi devo attenere anche a questo, oppure puo essere variato? ho trovato 1 sito che addirittura mi dice che ci posso mettere anche 1 pIV http://www.impactcomputers.com/compa...ssemblies.html c'e anche la possibilita di adattare 1 "slot 1" a 1 "stocket 370", non so se per altri stocket. quello che mi interessa e sapere perlomeno i parametri per la scelta. per ora credo: - slot 1 - bus clock 100mhz giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: In Trance....
|
Io credo che con pochissimi e dico pochissimi euri puoi farti un pc che fa girare XP. Xk con un PII 450 non credo che ce la fai sinceramente.
Almeno è quello che penso. Non c'è da spendere cifre assurde, io ho un PIII 800 con una sk grafica bellina, ne possiamo parlare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
voglio assolutamente provare a settare il mio, per soddisfazione e per aquisizione di esperienza.
le cpu per tale computer si comprano su ebay a pochissimi euro. anche i computer come il tuo si trovano a qualche decina di euro. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:23.