|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: udine
|
Quale distro per questi portatili ?
ciao a tutti,
sono nuovissimo in ambiente linux quindi cerco aiuto e "comprensione"... Ho avuto l'occasione di prendere questi due Fujtsu lifebook B110 e B142. il primo è un 233mmx con 4gb di hd e 96mb di ram il secondo è un celeron 300 con 5gb di hd e 96 di ram ( la ram sarà presto upgradata a 192mb ) lo schermo è un touchscreen per le caratteristiche più dettagliate si può vedere qui:http://sandbox.cz/~covex/hw/b112/B112_142_specs.html Non sono dotati di cdrom esterno ma hanno le porte usb e con windows 98 se i due notebook funzionano egregiamente. mi domandavo e chiedevo è possibile installare una distro di linux senza l'uso del cdrom perchè non è possibile bootare da cd in quanto il bios non lo permette ? ad esempio per win98 se ho tolto l'hd dal notebook ho copiato la cartella cabs di windows e bootato da floppy in prompt dei comandi ho lanciato il setup. ma con Linux è fattibile ? e che utilizzo ne posso fare ad esempio ? grazie per le possibili info che mi darete. Aldo
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Se i computer si possono avviare da USB, prova Damn Small Linux, oppure Slax.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
grazie per la risposta ma purtroppo è no,
non è possibile avviare da periferiche usb. l'unica cosa è avviare da floppy e con un hard disk esterno usb ( sono iruscito a trovare i driver usb per dos ) installare qualcosa....si può fare con le distro che mi hai suggerito ? grazie Aldo
|
|
|
#4 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Mai provato; ma immagino di sì.
Magari da' un'occhiata sui siti...
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
allora,
ho scaricato Slax scompattato la iso su hd esterno usb avviato da floppy con driver usb per dos sono nel prompt di dos e vedo hd usb con le cartelle della iso scompattata e adesso ? Please Please Aldo
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
|
nella directory \boot\dos c'e' il file linux.bat : lancialo.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:50.