Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2007, 13:40   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/mem...ati_index.html

Le memorie GSkill F2-6400CL4D-2GBHK vengono certificate dal produttore per un funzionamento stabile a 800 MHz di clock con timings 4-4-3-5, lasciando tuttavia interessanti margini di overclock a fronte di un prezzo di poco superiore alle memorie DDR2-800 standard

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 13:50   #2
samuello 85
Senior Member

L'Avatar di samuello 85

Iscritto dal: Oct 2004
Città: vigevano
visto l'aumento di prestazioni esiguo che si ha all'aumentare della frequenza, continuo a preferire le memorie value.

queste sono utili solo a che fa overclok
samuello 85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 13:53   #3
Snyto
Bannato

Iscritto dal: Jul 2005
non per niente nel titolo c'era scritto, "per appassionati"
Snyto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 14:13   #4
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
Non male per non essere dei Micron
Questi Promos sono un buon compromesso fra le RAM Value ed appunto i Micron..
Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 14:30   #5
ErodeGrigo
Senior Member

L'Avatar di ErodeGrigo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Molise @ vendite 75/acquisti 36 @ Erroneamente denominato: ErodeGigio, ErodeGiorgio, ErodeGrigio, ErodeGrido @ Mi hanno copiato l'avatar
Sono soddisfatto!

Adesso le tengo in sincrono con il procio, quando e se avrò voglia di spingere un pò non sarò limitato dalle ram.

Cmq, da quello che ho visto in giro non ci sono tanti kit con prezzi inferiori a queste ram..

Bye.
ErodeGrigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 15:21   #6
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Iscritto dal: Oct 2003
Non sarebbe meglio tesatare questo tipo di prodotti anche con qualche ora di Orthos in modo che chi cerca prestazioni daily possa farsi un'idea su questi moduli? Il SuperPi è abbastanza facile da passare, però per bench esistono delle RAM migliori di queste, che IMHO sono più indirizzate ad un uso "quotidiano" con frequenze e timings più alti del normale.
VitOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 15:34   #7
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
purtroppo non è possibile overcloccare la cpu senza portarsi dietro le ram..
altrimenti sarebbero pochissimi quelli che spenderebbero soldi per moduli simili considerando l'aumento di prestazioni ridottissimo.

Parlando da profano.. ma non è possibile produrre un chipset in grado di gestire clock diversi per ram e cpu?
Immagino di no.. probabilmente l'avrebbero già fatto! oppure si può fare ma ha delle prestazioni pessime...

Come dice il buon Tonino Carotone: è un mondo difficile!
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 16:21   #8
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Con il 680i è possibile impostare la frequenza delle RAM in modo quasi del tutto indipendente dal processore, in ogni caso per ovecloccare, dato che si è visto che l'aumento di prestazioni con Core 2 Duo è praticamente nullo, vanno benissimo delle RAM in grado di salire ma con timings spinti, e praticamente tutte le DDR2 667 oggi in commercio riescono ad arrivare a 800Mhz in modo stabile per l'uso quotidiano. Di più è difficilmente utile se si sale in sincorno 1:1.

Questi moduli li capisco come ho detto senza purtroppo ricevere risposta, per un utilizzo daily, per quello proponevo dei test più approfonditi del SuperPi, e non come moduli da bench, perché ce ne sono di molto più validi...
Old 28-02-2007, 18:37   #9
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Domanda: ma è possibile abbassare ancora di più i timings aumentando il voltaggio?

tipo 800@3-3-3
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 19:23   #10
Apple80
Senior Member

L'Avatar di Apple80

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Shangri-La
dire che il prezzo è ottimo. gia nel vedere l'oc che raggiungono avrei detto un 380 euro. E invece direi che per quello che offrono è ottimo.
LG Oled 65C26LD + i9 99000KF + MSI Pro carbon Z390 + 2x8GB 3200 RAM + Asus Tuf OC RTX 4090 --Ampli Denon X2300 Dolby Atmos + 5.1 casse JBL + Subwoofer + JBL Fastweb Fibra 2,5Gb + SYSTEM- SYSTEM2- SYSTEM3
Apple80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 19:55   #11
serassone
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: provincia di Torino
Una piccola considerazione su sincronia tra FSB e ram: le cpu Intel, dai tempi di Netburst, 6 anni fa, utilizzano un bus quad pumped, mentre le ram ddr (1, 2, 3...) utilizzano un bus ddr, appunto.
In pratica se si ha un Conroe a 1066 di bus, ciò significa che la frequenza reale è di 266 MHz; il sincronismo con le ram si ha quindi non a 1066 ma a 533 MHz.
Un buon paio di ddr 800 normali, se messe in sincrono col fsb, garantiscono margini di overclock fino a 1600 di fsb.
serassone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 22:16   #12
CapFTP
Senior Member

L'Avatar di CapFTP

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da VitOne Guarda i messaggi
Con il 680i è possibile impostare la frequenza delle RAM in modo quasi del tutto indipendente dal processore, in ogni caso per ovecloccare, dato che si è visto che l'aumento di prestazioni con Core 2 Duo è praticamente nullo, vanno benissimo delle RAM in grado di salire ma con timings spinti, e praticamente tutte le DDR2 667 oggi in commercio riescono ad arrivare a 800Mhz in modo stabile per l'uso quotidiano. Di più è difficilmente utile se si sale in sincorno 1:1.

Questi moduli li capisco come ho detto senza purtroppo ricevere risposta, per un utilizzo daily, per quello proponevo dei test più approfonditi del SuperPi, e non come moduli da bench, perché ce ne sono di molto più validi...

hai ragione in entrambe le osservazioni: il 680i è a mio avviso in grado di gestire in maniera ottimale sia l'accoppiata ram-processore, sia le ram stesse (intese come singole) ricavandone frequenze superiori a pari voltaggio rispetto a una piattaforma 965. E' un pelo più lento per certi versi, ma secondo me molto flessibile con i vari step di funzionamento in unlinked.

Riguardo al test del superPi, è vero che non è ne esaustivo di stabilità ne "completo", ma rimane a mio avviso una soluzione di compromesso in termini di tempo per caratterizzare ram. Passare un pi da 32m richiede, ad oggi con i Core2 duo, una 20ina di minuti circa e "dice già qualcosa".
Credo che l'intento di Paolo fosse quello, tant'è che l'articolo è di 3 pagine "soltanto".

Inoltre (sempre personalmente) ritengo che in questi casi sia più utile dare un assaggio delle potenzialità del componente (visto che siamo cmq nel campo dell'overclock, con tutte le sue variabili...) piuttosto che appurare al 3000% che quei kit fanno 1150 Mhz. Chiunque potrebbe avere un kit +- sfortunato e variare tale dato.

UN test veloce (credo per esigenze di redazione) ma indicativo può essere una indicazione di massima

Air Cooled by Thermalright - Watercooled by YbrisOne Evo - Subzerocooled by Dimastech s.s. phase

Link to my website

CapFTP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 22:48   #13
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Sono d'accordo, però al giorno d'oggi un SuperPi non da secondo me nenache un indicazione, perché è diventato un test troppo semplice da passare, le RAM possono non reggere neanche 10 secondi di test più impegnativi. La mia osservazione deriva dal fatto che queste RAM non verrebbero mai acquistate da un utente che fa benching o overclock per passione, perché esistono dei prodotti molto migliori. Sono delle RAM con un ottimo rapporto qualità prezzo ideali da usare nel quotidiano, perciò io avrei fatto delle prove indicative con test di (per esempio) 2 ore di Orthos con i timings settati in un certo modo, in modo da dare un idea non delle potenzialità delle RAM in oveclock "momementanei" ma in overclock più duraturi, puntato al daily. Ovviamente ogni banco fa storia a se, ed in fatti, avendone le possibilità e se fosse il mio lavoro, testerei 10 - 20 coppie di banchi su schede diverse, in modo da avere un idea del prodotto in genereale e non del singolo... Ma mi rendo conto che è una pretesa più impossibile che altro, per questo chiedo una "via di mezzo" con un test che sia, per quelli che sono i miei parametri di giudizio nei riguradi delle RAM di questa fascia di prezzo (ovviamente anche NON condivisibili ) , più indicativo. Tutto qua .
Old 28-02-2007, 23:45   #14
ilperfezionista
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: vicitanova M
raga ma nella seconda pagina.... sotto la foto della mainboard... la foto diche che la frequenza è di 500 mhz a 4 4 3 5 !!!! ci portano in giro?...guardate.. il fsb è 250.. le ram a 500..... bhe anche nonno sa far andare a 500 delle ram con timing 4 4 3 5. .. spero che la foto non sia quella vera.....- - - - - - - - - - - - - - - - - - -
ilperfezionista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 23:49   #15
ilperfezionista
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: vicitanova M
scusate... ho sbagliato!
ilperfezionista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 08:27   #16
Marcus Scaurus
Senior Member

L'Avatar di Marcus Scaurus

Iscritto dal: Jun 2004
A me sembra sempre più evidente il fallimento totale delle ddr2... Tutte le promesse in fatto di voltaggio e velocità non sono state mantenute... Tanto valeva che lasciavano le ddr...

Uno standard totalmente inutile da saltare a pié pari... Aspettando le ddr3 dunque e sperando in un buon lavoro dei produttori...
Desktop: Cpu: Amd Ryzen 5 3600x @4200mhz + BeQuiet! Dark Rock 4; MoBo: Gigabyte X570 Aorus Elite; Ram: 2x16gb G.Skill 3600mhz C16; Vga: Sapphire Pulse 7900 GRE; Ali: Seasonic Focus Gold 850W; Hd: SSD Samsung 860evo 1tb; Case: BeQuiet! SilentBase 600; Monitor: Samsung 27" 2560x1440 HDR; Volante: Logitech G29; Mouse: Logitech G903.
Mobile: Pixel 9 Gaming: PlayStation 4; Ayn Odin 2 pro Foto: Lumix FZ1000
Marcus Scaurus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 09:19   #17
CapFTP
Senior Member

L'Avatar di CapFTP

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da VitOne Guarda i messaggi
Sono d'accordo, però al giorno d'oggi un SuperPi non da secondo me nenache un indicazione, perché è diventato un test troppo semplice da passare, le RAM possono non reggere neanche 10 secondi di test più impegnativi. La mia osservazione deriva dal fatto che queste RAM non verrebbero mai acquistate da un utente che fa benching o overclock per passione, perché esistono dei prodotti molto migliori. Sono delle RAM con un ottimo rapporto qualità prezzo ideali da usare nel quotidiano, perciò io avrei fatto delle prove indicative con test di (per esempio) 2 ore di Orthos con i timings settati in un certo modo, in modo da dare un idea non delle potenzialità delle RAM in oveclock "momementanei" ma in overclock più duraturi, puntato al daily. Ovviamente ogni banco fa storia a se, ed in fatti, avendone le possibilità e se fosse il mio lavoro, testerei 10 - 20 coppie di banchi su schede diverse, in modo da avere un idea del prodotto in genereale e non del singolo... Ma mi rendo conto che è una pretesa più impossibile che altro, per questo chiedo una "via di mezzo" con un test che sia, per quelli che sono i miei parametri di giudizio nei riguradi delle RAM di questa fascia di prezzo (ovviamente anche NON condivisibili ) , più indicativo. Tutto qua .
si hai ragione...io preferisco memtest a orthos...
il problema è organizzare 10-20 coppie di memorie, moltiplicarle per il numero di mainboard e dedicare diciamo 2 ore a ogni kit....

è una mole di lavoro immensa per un kit di memoria....

concordo che si possa andare su una via di mezzo e per esempio utilizzare l'orthos o il memtest e delle applicazioni grafiche.

Air Cooled by Thermalright - Watercooled by YbrisOne Evo - Subzerocooled by Dimastech s.s. phase

Link to my website

CapFTP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 18:24   #18
RICKYL74
Senior Member

L'Avatar di RICKYL74

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Italia
Ho visto di meglio, ma il prezzo non è male dai, parliamo di 2Gb DDR2 800 con margini di Overclock da non buttar via, Le DDR al top della loro generazione costavano un sbotto, ma meno di quello che costano le ddr2 al top, ci sono dei kit come quelli di OCZ o Geil , Corsair che costano 700 e più Euro.. io a questo kit gli dò un bel 7

4-4-3-5 1.000 MHz 2.4V
5-5-5-15 1.170 MHz 2.2V ..
..A mio parere questi valori non sono male abbastanza interessanti alla luce di poco overvolt anche se quel 2.4v a 1000Mhz non mi convince. Il test comunque è un tantino povero bisognerebbe testarle un pò più a fondo, il fatto è che le DDR2 se pur andando meglio delle DDR mi hanno mooolto deluso mi sarei aspettao di più!! il massimo che sono riuscito ad avere dalla mie ram: DDR2 667 2Gb (4-4-4-10 2T) @1200Mhz 2.4v
RICKYL74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2007, 11:32   #19
james_het
Senior Member

L'Avatar di james_het

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pescara
quanti MHZ raggiungono a timings 4-4-4-12 1T/2T ????

se arrivano almeno a 450 sono molto meglio di ram come le Xtreme che costano anche di +...
james_het è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2007, 13:39   #20
T3mp
Senior Member

L'Avatar di T3mp

Iscritto dal: May 2005
Città: Lucca
mi dite via MP un negozio dove posso trovare 'ste RAM ?
T3mp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Oggi in sconto Fire TV Stick HD ed Echo ...
I TV 115 pollici si fanno più acc...
Solo 44€ per CMF Watch Pro: lo smartwatc...
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ancora a...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova Artemis EF-12...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian