|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Software gratuito per creare videogames?
Ho visto, curiosando in rete, che sono disponibili vari software gratuiti basati su interfaccia grafica per creare videogames. Un po' l'equivalente di Joomla per chi, come me, non ha mai programmato niente, manco il videoregistratore per registrare i progammi preferiti (quando ancora si usava
![]() Ormai, con i passi avanti fatti dalla tecnologia e con i vari editor per scenari già inclusi in molti videogiochi, era solo questione di tempo. Mi piacerebbe, per il mio divertimento personale, almeno provare a realizzare uno strategico medioevale in 2D: poche animazioni, più "nodi" della serie "what if". Se c'è qualcuno di voi che ha provato i vari editor disponibili, può raccomandarmene qualcuno adatto allos scopo? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Di roba del genere ne esiste a pacchi
![]() Io ti consiglio di provare Construct Classic è un pochino macchinoso inizialmente ma si lascia usare. Il programma è totalmente gratuito, open source e volendo puoi anche vendere senza problemi quello che realizzi. Ne esiste anche la versione "cazzuta", Construct 2 (che poi è quella che ti viene mostrata in Home Page sul sito). È più evoluto rispetto alla controparte free ed è indirizzato anche allo sviluppo web e mobile ma per fare progetti corposi bisogna comprare la licenza, in quanto la versione free di Construct 2 ha diverse limitazioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Inutile: continuo a cercare ma non trovo quello che vorrei io. in quelli che ho provato non c'è nemmeno l'opzione per importare immagini da usare come icone o come sfondo... vabbeh. Troppo complicato, ma c'era da aspettarselo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Veramente quell' opzione esiste in praticamente tutti i programmi di questo tipo, ma se creare un oggetto generico e importare una qualsiasi immagine da dargli come apparenza è troppo complicato direi che puoi lasciar perdere già ora
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Hahahah! Già, vero
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Teoricamente puoi anche programmarlo in Java, ma non so se è quello che vai cercando. E in quel caso è tutto free.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
No, assolutamente
![]() permette, ma temo che ciò vada dvvero oltre le mie possibilità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
scusa se mi intrometto ma quale sarebbe questo gioco?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Genghis Khan II della Koei. Splendido gioco di strategia.... ho provato a tradurre il IV dal giapponese, perché sembra molto interessante e più moderno, ma parte dei menù e dei dialgohi sono in file compressi CK e mi è impossibile andare avanti.
Sia perché è un disastro mantenere la formattazione del testo; sia perché pure google translator fa fatica a dare versioni plausibili del testo in giapponese. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Quote:
Cmq cercando su google mi sono usciti dei download e dagli screen il gioco che dici sembra in inglese.. dacci un'occhiata |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Solo il II è in inglese, il IV esiste solo in giapponese.
So che ci sono anche i vari Romance of the 3 Kingdoms, ormai al XII capitolo, però non mi piacciono. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:56.