Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2007, 13:43   #1
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
In pensione a 80 anni...

Tutti si lamentano del continuo aumento dell'eta' pensionabile... ma nessuno si lamenta dell'aumento dell'eta'... "cimiteriale"!

Il nostro sistema pensionistico è progettato per gente che a 70 anni (se ci arrivava) era un vecchietto balbuziente che passava le giornate seduto su una sedia davanti alla TV o fuori al balcone a godersi il sole...

La realtà è che oggi c'e' gente di 80 o 90 anni che è ancora attiva & operativa; e si arriva tranquillamente a campare 100 anni.

Cosa si dovrebbe fare dai 70 ai 100 anni? Campare sulle spalle degli altri senza fare niente di utile per la societa'?

Dobbiamo rassegnarci: presto dovremo convivere con l'idea di un'eta pensionabile pari a 80 anni!
Old 17-01-2007, 13:46   #2
mauriz83
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
ma no basta reintegrare gli anziani in qualche maniera,qualche attività soft di pubblica utilità,ora non mi viene in mente niente...cmq pensioni a 80 anni non credo che ci arriveremo.
mauriz83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2007, 13:46   #3
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack
La realtà è che oggi c'e' gente di 80 o 90 anni che è ancora attiva & operativa; e si arriva tranquillamente a campare 100 anni.

Mah, se hai familiari o conoscenti così longevi auguri, per quanto mi riguarda i miei nonni già a 65-70 anni stavano male, idem molti miei zii, il più longevo è arrivato a 78 anni in sedia a rotelle, ed idem per tutti gli anziani che conosco...
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2007, 13:50   #4
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Tutti si lamentano del continuo aumento dell'eta' pensionabile... ma nessuno si lamenta dell'aumento dell'eta'... "cimiteriale"!

Il nostro sistema pensionistico è progettato per gente che a 70 anni (se ci arrivava) era un vecchietto balbuziente che passava le giornate seduto su una sedia davanti alla TV o fuori al balcone a godersi il sole...
Giusto.
Invece l'orario di lavoro è pensato per un sistema industriale con una produttività da paese appena uscito da una guerra mondiale.

Quando metteranno l'orario di lavoro a 10 ore settimanali per adeguarlo alla produttività odierna, allora si potrà lavorare fino a 75 anni per adattarsi alla longevità.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2007, 13:55   #5
KB08
Member

L'Avatar di KB08

Iscritto dal: Nov 2002
Eh si , dopo 40 anni di fonderia o di metalmeccanica è proprio un insulto pretendere di godersi quel poco di vita che ci resta .

Tantopiù che dopo i 65-70 arrivano acciacchi e malattie varie ............. che aiutano proprio a reintegrarsi nel sociale ..........
Old 17-01-2007, 13:58   #6
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Quote:

Cosa si dovrebbe fare dai 70 ai 100 anni? Campare sulle spalle degli altri senza fare niente di utile per la societa'?

Dobbiamo rassegnarci: presto dovremo convivere con l'idea di un'eta pensionabile pari a 80 anni!

facendo la vita di Prodi e compagnia bella andrei in pensione anche a 200 anni
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2007, 16:59   #7
Window Vista
Bannato

L'Avatar di Window Vista

Iscritto dal: Jun 2006
Città: (o(ori(o rulezzzzzzzzzz....
"Inps,conti in ordine fino al 2050" solo se si applica lo scalone adesso!!!!

Sassi: "Solo se si applica lo scalone"
I conti della nostra previdenza resteranno in equilibrio fino al 2050 se non si toccherà lo scalone che porta l'età pensionabile ai 60 anni a partire dal 2008. Lo assicura il presidente dell'Inps Gian Paolo Sassi, intervenuto a un'audizione parlamentare, dove ha parlato proprio dei conti del suo istituto.

"A normativa vigente, ovvero con lo scalone e con la rideterminazione dei coefficienti, siamo in equilibrio fino al 2050. Non ci dobbiamo preoccupare dei conti della previdenza", ha detto Sassi.

Ma il governo sta lavorando proprio sull'ipotesi di modificare lo scalone introdotto dalla riforma del centrodestra, che stabilisce di alzare l'età della pensione dagli attuali 57 anni ai 60. La riforma Dini del 1995 prevede inoltre che ogni dieci anni, tenendo conto delle aspettative di vita e dell'andamento dei salari, vadano rivisti i coefficienti di trasformazione, una sorta di moltiplicatore che contribuisce a determinare l'assegno previdenziale.

"Il contributivo o si applica tutto o non si applica. Non si può applicare a metà", ha detto Sassi intendendo che la piena applicazione prevede la revisione dei coefficienti. E anche questo è un fattore individuato come fondamentale dallo stesso Sassi per mantenere in equilbrio i conti della previdenza italiana. Di fatto ridurre i coefficienti significa tagliare gli assegni. Il precedente nucleo di valutazione sulla spesa previdenziale aveva proposto un taglio del coefficiente fra il 6 e l'8%. Fra il 1972 e il 2004 la speranza di vita dopo i 65 anni è aumentata in media di cinque anni per uomini e donne. In particolare nel 2004, non soltanto gli uomini alla nascita avevano una aspettativa di vita di 77,8 anni (le donne 83,7), ma a 65 anni la loro aspettativa è salita a 17,4 anni, mentre le donne possono contare su 21,4 anni. "In soldoni significa che l'Istituto paga mediamente circa 5 anni di pensione in più", ha spiegato Sassi.

"Una crescita costante che non mette certo in crisi il sistema, ma di cui bisogna tenere pur conto, anche in termini d'incidenza sul Pil", ha spiegato Sassi ricordando che "tale rapporto dovrebbe megliorare nell'anno in corso rispetto al 10,54% che abbiamo stimato inizialmente nel Bilancio di Previsione 2007". Sassi si dice poi soddisfatto per le nuove norme sulla destinazione del Tfr e il decollo della previdenza complementare che assegnano al fondo Inps parte del Tfr inoptato. "Non posso che assicurarvi che l'Istituto saprà conservare e, nel caso, anche far fruttare i soldi dei lavoratori, utilizzando al meglio risorse umane e know-how tecnico", ha detto.

LINK:http://www.tgfin.mediaset.it/tgfin/a...lo344662.shtml

Window Vista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2007, 17:05   #8
Window Vista
Bannato

L'Avatar di Window Vista

Tutti con Sivio insomma, deducendo che tacete!!!!!!
Old 17-01-2007, 17:11   #9
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Iscritto dal: Jun 2004
io vorrei tanto sapere che cosa rispondono gli esponenti di RC e CI quando leggono queste notizie... ma soprattutto i propri elettori

e lo dice un elettore di centrosinistra
così tanto per dire
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2007, 17:22   #10
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Originariamente inviato da T3d
io vorrei tanto sapere che cosa rispondono gli esponenti di RC e CI quando leggono queste notizie... ma soprattutto i propri elettori

e lo dice un elettore di centrosinistra
così tanto per dire
Giordano (mi pare a ballarò) ha detto che bisogna:
1) recuperare l'evasione contributiva
2) scorporare l'assistenza dall'inps e caricarla sulla fiscalità generale

Ed io sono d'accordo con lui
Old 17-01-2007, 17:23   #11
Python
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da misterx

si potrebbe dire che saresti in pensione da sempre
Python è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2007, 17:25   #12
Window Vista
Bannato

L'Avatar di Window Vista

Quote:
Originariamente inviato da nomeutente

Cioè, dove la metterebbbe e cosa farebbe dopo??????
Old 17-01-2007, 17:28   #13
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Originariamente inviato da Window Vista
Cioè, dove la metterebbbe e cosa farebbe dopo??????
Dici l'assistenza? La metterebbe a carico della fiscalità generale e non dell'inps. L'inps dovrebbe pagare solo le pensioni e basta.
Old 17-01-2007, 17:29   #14
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:

A me va bene, sono un dipendente a tempo indetrminato.
Vuol dire che il mio sostituto sarà assunto quando avrà 55 anni...
Dovrà rassegnarsi a vivere con la paghetta settimanale fino a quella età!!
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2007, 17:33   #15
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Mi è sembrato meglio unire i due 3d
Old 17-01-2007, 17:34   #16
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:

Se scorpori assistenza e previdenza vuol dire che per pagare le pensioni, non paghi più tutti gli altrei servizi...

Un giro di partita doppia non crea nessuna risorsa, è al massimo finanza creativa
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2007, 17:35   #17
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da misterx
beh se io fossi berlusconi sarei eterno !!

ps vi prego non ditemi che il berlusca è eterno !!!

ckakzoaozkaza
Old 17-01-2007, 17:36   #18
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:

secondo la tua opinione questa soluzione permetterà di mantenere in equilibrio i conti della previdenza sociale fino al 2050? o sono solo dei palliativi?
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2007, 09:06   #19
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Originariamente inviato da Fritz!
Se scorpori assistenza e previdenza vuol dire che per pagare le pensioni, non paghi più tutti gli altrei servizi...
Un giro di partita doppia non crea nessuna risorsa, è al massimo finanza creativa
Quote:
Originariamente inviato da T3d
secondo la tua opinione questa soluzione permetterà di mantenere in equilibrio i conti della previdenza sociale fino al 2050? o sono solo dei palliativi?
Contestazioni interessanti: rispondo.

Prima di tutto partiamo da presupposto che la previdenza privata esiste per una ragione: le assicurazioni prendono i soldi adesso e te li danno fra 40 anni, nel frattempo la cosa a loro frutta bei soldini, quindi se funziona per loro, non si capisce perché non debba funzionare per l'inps.
O meglio si capisce, ed è per questo:
- l'inps non è precisamente un ufficio finalizzato alla produttività, per una serie di ragioni che qui sarebbe lungo elencare e quindi, evidentemente, molte risorse dell'inps sono finalizzate all'automantenimento dello stesso inps;
- l'inps paga, appunto, anche l'assistenza.

Quindi è su questi punti che bisogna operare:
- il primo punto ha a che vedere con l'efficienza generale dello stato e quindi sarebbe da affrontare in altra sede (in ogni caso non è di rapida soluzione);
- il secondo punto è più interessante: è evidente che spostando l'assistenza dall'inps alla fiscalità generale si sposta il buco da una parte all'altra, però penso che la parte in cui vorrei spostarlo io è la parte giusta: l'assistenza non può essere una questione di "solidarietà fra lavoratori" ma deve essere una questione riguardante lo stato in generale e quindi finanziata con i criteri di progressività a cui si ispira la fiscalità e non tramite i contributi (è una questione, quindi, anche di equità fiscale).
Old 18-01-2007, 09:15   #20
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Contestazioni interessanti: rispondo.

Prima di tutto partiamo da presupposto che la previdenza privata esiste per una ragione: le assicurazioni prendono i soldi adesso e te li danno fra 40 anni, nel frattempo la cosa a loro frutta bei soldini, quindi se funziona per loro, non si capisce perché non debba funzionare per l'inps.
O meglio si capisce, ed è per questo:
- l'inps non è precisamente un ufficio finalizzato alla produttività, per una serie di ragioni che qui sarebbe lungo elencare e quindi, evidentemente, molte risorse dell'inps sono finalizzate all'automantenimento dello stesso inps;
- l'inps paga, appunto, anche l'assistenza.

Quindi è su questi punti che bisogna operare:
- il primo punto ha a che vedere con l'efficienza generale dello stato e quindi sarebbe da affrontare in altra sede (in ogni caso non è di rapida soluzione);
- il secondo punto è più interessante: è evidente che spostando l'assistenza dall'inps alla fiscalità generale si sposta il buco da una parte all'altra, però penso che la parte in cui vorrei spostarlo io è la parte giusta: l'assistenza non può essere una questione di "solidarietà fra lavoratori" ma deve essere una questione riguardante lo stato in generale e quindi finanziata con i criteri di progressività a cui si ispira la fiscalità e non tramite i contributi (è una questione, quindi, anche di equità fiscale).
Ed infatti tutta questa campagna mediatica sulle pensioni è basata su una GROSSA BUGIA e cioè che noi lavoriamo e paghiamo quindi i contributi oggi per pagare le pensioni di quelli che ci sono già.

FALSO noi lavoriamo e versiamo i contributi per costruire le NOSTRE FUTURE PENSIONI, esattamente come se paghiamo una assicurazione sulla vita, questa a scadenza ci ridarà indietro I NOSTRI SOLDI VERSATI più la ricapitalizzazione se c'è stata, ma SONO I NOSTRI SOLDI non quelli di qualcun'altro....

Fintanto che ci vorranno far bere questa bugia, non c'è niente da fare se non rassegnarci a perdere i nostri soldi che andranno a pagare qualcosa che non c'entra nulla.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 'for G...
2 Smart TV 4K in super offerta su Amazon...
AMD e Intel celebrano un anno di collabo...
NVIDIA consegna il suo mini supercompute...
La concorrenza cinese si fa sentire: il ...
4 accessori auto da non perdere su Amazo...
Era finito, eccolo ancora: torna il supe...
Game Pass: tutte le novità di nov...
Xiaomi 15T e 15T Pro con fotocamere by L...
3 portatili un super sconto: 355€ con 16...
Il nuovo iPhone pieghevole costerà...
MediaTek Dimensity 9500 sfida lo Snapdra...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian