Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-11-2006, 12:49   #1
radiovoice
Senior Member
 
L'Avatar di radiovoice
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 2764
[consiglio] Passat 2.0tdi: modifica centralina

Salve a tutti!

Parlavo con un amico della possibiità di modificare la centralina della Passat (versione nuova, motore 2.0tdi 140 cv) e aumentarne un pò le rese.
Vorrei sapere da voi espertoni, pregi e difetti di questo intervento, le spese, gli eventuali problemi al motore, problemi con l'assicurazione e con l'immatricolazione ecc ecc, insomma tutto quello che mi sapete dire.

Grazie!

Ah...la medesima domanda varrebbe eventualmente anche per la Leon (nuova, 1.9 tdi 105 cv) della mia ragazza.

radiovoice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 13:11   #2
Glide
Senior Member
 
L'Avatar di Glide
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
Messaggi: 4783
lascia perdere, se poi è nuova perderesti anche la garanzia
__________________
- Macbook Air 13 2012 i5 1.8 8gb ram 128gb ssd
Speedtest Vodafone 100mb Vula
Glide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 13:57   #3
radiovoice
Senior Member
 
L'Avatar di radiovoice
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 2764
Quote:
Originariamente inviato da Glide
lascia perdere, se poi è nuova perderesti anche la garanzia
Ah...la si perde?
radiovoice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 14:01   #4
Andrea Dandy Bestia
Senior Member
 
L'Avatar di Andrea Dandy Bestia
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Linguate sul Prepuzio (VA)
Messaggi: 61
Se Volkswagen ti vende una vettura da 140cv, si assume la responsabilità sul suo motore originale e su tutte le altre parti meccaniche, testate per quella potenza. Qualora l'acquirente, sponte sua, decida di modificare i valori della centralina per ottenere più potenza, è ovvio che decada la garanzia.
Andrea Dandy Bestia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 14:05   #5
rip82
Senior Member
 
L'Avatar di rip82
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3692
Modificando la mappa della centralina si ottengono buoni risultati, la fregatura e' che la frizione soffre parecchio.
La garanzia viene compromessa.
__________________
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 14:06   #6
Swisström
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Messaggi: 1340
Mah.. mio padre ha il passat 2.0 TDI 170cv.. se non erro la versione a 140cv è appunto castrata dalla centralina...

se si potesse mettere le mani sulla mappatura da 170cv volkswagen....
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 14:09   #7
rip82
Senior Member
 
L'Avatar di rip82
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3692
Quote:
Originariamente inviato da Swisström
Mah.. mio padre ha il passat 2.0 TDI 170cv.. se non erro la versione a 140cv è appunto castrata dalla centralina...

se si potesse mettere le mani sulla mappatura da 170cv volkswagen....
La 170CV ha iniettori diversi e frizione piu' robusta di sicuro, se non ricordo male dovrebbe avere anche diversi condotti dell'aria.
__________________
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 14:12   #8
radiovoice
Senior Member
 
L'Avatar di radiovoice
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 2764
Quote:
Originariamente inviato da Swisström
Mah.. mio padre ha il passat 2.0 TDI 170cv.. se non erro la versione a 140cv è appunto castrata dalla centralina...

se si potesse mettere le mani sulla mappatura da 170cv volkswagen....

e proprio quello mi allettava...
Ovviamente però di perdere la garanzia non se ne parla proprio.
radiovoice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 14:18   #9
Andrea Dandy Bestia
Senior Member
 
L'Avatar di Andrea Dandy Bestia
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Linguate sul Prepuzio (VA)
Messaggi: 61
Quote:
Originariamente inviato da Swisström
Mah.. mio padre ha il passat 2.0 TDI 170cv.. se non erro la versione a 140cv è appunto castrata dalla centralina...

se si potesse mettere le mani sulla mappatura da 170cv volkswagen....

Sì, ma un conto è se è Volkswagen a portare la potenza di un motore da 140cv a 170cv, idem Fiat col 1,3 multijet, un altro conto è se lo fa il signor Rossi nel suo garage, e poi pretende che la casa automobilistica gli riconosca la garanzia.

Mettere le mani sul 170cv si può fare, ma dovresti cambiare per lo meno la frizione. In ogni caso, il 170cv non è l'ultimo step del 2,0 TDI, ma poco ci manca.
Andrea Dandy Bestia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 14:18   #10
matteo1986
Senior Member
 
L'Avatar di matteo1986
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
Messaggi: 2324
Quote:
Originariamente inviato da Swisström
Mah.. mio padre ha il passat 2.0 TDI 170cv.. se non erro la versione a 140cv è appunto castrata dalla centralina...

se si potesse mettere le mani sulla mappatura da 170cv volkswagen....
Sbagliato, il 170 ha gli iniettori piezoelettrici che la 140 non ha, quindi ha anche mappe diverse
__________________
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO
matteo1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 14:21   #11
_fred_
Member
 
L'Avatar di _fred_
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 43
Quote:
Originariamente inviato da radiovoice
e proprio quello mi allettava...
Ovviamente però di perdere la garanzia non se ne parla proprio.
Ciao,
pensa che poi oltre alla perdita della garanzia potresti avere problemi sull'affidablità delle parti meccaniche che vengono sottoposte a sforzi più grandi, (frizione, cambio...)
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 14:37   #12
Swisström
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Messaggi: 1340
OK, capito... non sono uguali
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 14:53   #13
_fred_
Member
 
L'Avatar di _fred_
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 43
Quote:
Originariamente inviato da Swisström
OK, capito... non sono uguali
Altra cosa che bisogna quantomeno sapere, è che questo tipo di modifica risulta illegale, per cui in caso di incidente la tua assicurazione protrebbe non pagare i danni provocati durante un incidente; in quel caso è come se tu fossi sprovvisto di un assicurazione e quindi l'eventuale risarcimento dovresti tirarlo fuori di tasca tua...
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 15:00   #14
matteo1986
Senior Member
 
L'Avatar di matteo1986
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
Messaggi: 2324
Quote:
Originariamente inviato da _fred_
Altra cosa che bisogna quantomeno sapere, è che questo tipo di modifica risulta illegale, per cui in caso di incidente la tua assicurazione protrebbe non pagare i danni provocati durante un incidente; in quel caso è come se tu fossi sprovvisto di un assicurazione e quindi l'eventuale risarcimento dovresti tirarlo fuori di tasca tua...
Vabbè quello non è un problema perché: 1) dovrebbero mettere la macchina sul banco prova per misurarne i cavalli dopo l'incidente

2) si possono evitare del tutto tali problemi stipulando un'assicurazione con la clausola di "rinuncia alla rivalsa"
__________________
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO
matteo1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 15:25   #15
leox@mitoalfaromeo
Senior Member
 
L'Avatar di leox@mitoalfaromeo
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ahimè..Bs ----------------------------------- Messaggi tot: 1000+
Messaggi: 772
Quote:
Originariamente inviato da radiovoice
Ah...la si perde?
era una battuta vero?
__________________
11/2006-Inspiron6400 -t7200|2GB@533MHz|S-ATA 80gb@7200rpm|Ati X1400|9cell Battery||garanzia 3 anni On-Site NBD
ex: Toshiba M30-154 (PERCHE' NON COMPRARE TOSHIBA..LEGGI QUI) + P4 2.8@3,2GHz 1MB L2, Gigabyte 915p-duo,1GB DDR400 DualCh, gF 6600gt 128MB GDDR3 + Canon Ixus50 + Creative Muvo^2 1.5GB
leox@mitoalfaromeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 15:29   #16
leox@mitoalfaromeo
Senior Member
 
L'Avatar di leox@mitoalfaromeo
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ahimè..Bs ----------------------------------- Messaggi tot: 1000+
Messaggi: 772
Quote:
Originariamente inviato da rip82
Modificando la mappa della centralina si ottengono buoni risultati,.
a discapito dell'affidabilità...
c'è gente che ci studia su ste cose....

grazie al cazzo col turbo basta aumentare un po' la quantità di gasolio e fai salire la potenza quanto vuoi.. tanto i diesel funzionano in eccesso d'aria... però poi ti ritrovi il motore che non si lubrifica più adeguatamente, la pompa dell'acqua che non fa girare abbastanza fluido di raffreddamento oppure che va in fuorigiri ecc ecc

ah dimenticavo... i pistoni che vanno a toccare le valvole perchè, per effetto delle esplosioni più energetiche, la velocità chiusura "standard" (definita dalle molle di richiamo) diventa troppo lenta ... e poi ci si ritrova la punteria che sfonda il coperchio degli alberi a cammes e il motore da buttare o quantomeno la testa...

per poi arrivare alla frizione... ma prima ci son molti problemi nel motore...
__________________
11/2006-Inspiron6400 -t7200|2GB@533MHz|S-ATA 80gb@7200rpm|Ati X1400|9cell Battery||garanzia 3 anni On-Site NBD
ex: Toshiba M30-154 (PERCHE' NON COMPRARE TOSHIBA..LEGGI QUI) + P4 2.8@3,2GHz 1MB L2, Gigabyte 915p-duo,1GB DDR400 DualCh, gF 6600gt 128MB GDDR3 + Canon Ixus50 + Creative Muvo^2 1.5GB

Ultima modifica di leox@mitoalfaromeo : 18-11-2006 alle 15:34.
leox@mitoalfaromeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 15:46   #17
rip82
Senior Member
 
L'Avatar di rip82
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3692
Quote:
Originariamente inviato da leox@mitoalfaromeo
a discapito dell'affidabilità...
c'è gente che ci studia su ste cose....

grazie al cazzo col turbo basta aumentare un po' la quantità di gasolio e fai salire la potenza quanto vuoi.. tanto i diesel funzionano in eccesso d'aria... però poi ti ritrovi il motore che non si lubrifica più adeguatamente, la pompa dell'acqua che non fa girare abbastanza fluido di raffreddamento oppure che va in fuorigiri ecc ecc

ah dimenticavo... i pistoni che vanno a toccare le valvole perchè, per effetto delle esplosioni più energetiche, la velocità chiusura "standard" (definita dalle molle di richiamo) diventa troppo lenta ... e poi ci si ritrova la punteria che sfonda il coperchio degli alberi a cammes e il motore da buttare o quantomeno la testa...

per poi arrivare alla frizione... ma prima ci son molti problemi nel motore...
Io ho detto che taroccando la centralina va tutto da dio? Ho detto che si ottengono buoni risultati (la macchina va piu' forte), ma ho anche accennato a problemi di affidabilita'. Il mio post, LETTO PER INTERO, suona dissuasivo, ma quotato solo in parte sembra incoraggiante.
__________________
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 15:50   #18
3NR1C0
Senior Member
 
L'Avatar di 3NR1C0
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
Messaggi: 1936
Quote:
Originariamente inviato da leox@mitoalfaromeo
a discapito dell'affidabilità...
c'è gente che ci studia su ste cose....
Non esageriamo ora, dipende da quanti CV ci vuoi prendere... se ti limiti ad una ventina non vi sono problemi di nessun tipo, anche le rimappe vengono studiate non credere

Io con la mia auto non solo non ho mai avuto un problema, ma sono perfettamente dentro le norme antinquinamento.

Poi il fatto che si perda la garanzia è una vaccata colossale in quanto ci vuole un secondo netto a riportare il tutto alle impostazioni di fabbrica.
__________________
Wellness Official Thread
3NR1C0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 15:51   #19
3NR1C0
Senior Member
 
L'Avatar di 3NR1C0
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
Messaggi: 1936
Quote:
Originariamente inviato da rip82
La 170CV ha iniettori diversi e frizione piu' robusta di sicuro, se non ricordo male dovrebbe avere anche diversi condotti dell'aria.
Iniettori piezoelettrici, la frizione sarà stata leggermente rinforzata, ma niente di esagerato.

Un 140CV può tranquillamente arrivare a 160 senza patire alcunchè.
__________________
Wellness Official Thread
3NR1C0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 15:56   #20
matteo1986
Senior Member
 
L'Avatar di matteo1986
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
Messaggi: 2324
Quote:
Originariamente inviato da 3NR1C0
Iniettori piezoelettrici, la frizione sarà stata leggermente rinforzata, ma niente di esagerato.

Un 140CV può tranquillamente arrivare a 160 senza patire alcunchè.
quoto e aggiungo che la ABT (tuner UFFICIALE vw) vende le mappe da 170cv per il 2.0 tdi e le garantisce 2 anni...
__________________
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO
matteo1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Apple TV+ ora costa di più: il ca...
Ecco i 2 mini PC migliori di Amazon: 369...
L'amministrazione Trump investe in Intel...
Google dice addio ai tablet? Le priorit&...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v