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Old 18-09-2006, 13:24   #1
leox@mitoalfaromeo
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SCONSIGLIO x gli acquisti Toshiba:la mia storia

visto che in molti mi chiedono il perchè della mia firma (non a torto) apro questo 3d per farvi un po' una cronologia delle mie vicissitudini.
  • il 15 novembre 2003 ho acquistato per la modica cifra di 1890€ un toshiba m30-154. Il modello era nuovo e rivoluzionario: uno dei primi notebook con schermo wide, uno dei pochissimi ad avere l'abbinamento Centrino+scheda video con memoria dedicata (chi ricorda il periodo sicuramente mi capisce)
  • dopo circa un anno e mezzo si è guastato qualcosa nel modem, il note era in garanzia (peraltro l'ho portato in assistenza il giorno prima della scadenza della garanzia) e mi è stato riparato in breve tempo. Contestualmente alla riparazione l'assistenza mi ha aggiornato pure il bios.
  • a esattamente 2 anni e 5 mesi dalla sua nascita, mentre lo usavo normalmente, d'un tratto lo schermo è diventato completamente grigio: rispondeva al comando aumento-diminuzione di luminosità ma non visualizzava alcuna immagine.
  • Ho dunque effettuato un primo test collegando un monitor esterno per accertarmi se il guasto fosse sulla scheda video. Esito: SU MONITOR ESTERNO L'IMMAGINE VENIVA VISUALIZZATA PERFETTAMENTE.
  • Mi sono dunque rivolto all'assistenza ufficiale che dopo 2 mesi mi ha emesso un preventivo di 700€ (SETTECENTO): secondo loro c'è un guasto in un componente saldato della scheda madre che non può essere sostituito separatamente ERGO era necessario sostituire l'INTERA MOTHERBOARD poichè toshiba non forniva altro tipo di soluzione. Mi è stato inoltre detto che tale problema affliggeva il 7% dei notebook (io ho quindi pensato che fosse un problema noto ed indipendente dal mio uso)
  • mi sono perciò rivolto al customer service toshiba facendo presente la situazione e chiedendo se ci si poteva venire in contro. Ho precisato che 700€ non li avrei spesi (per la verità 500 poichè ancora non sapevo esattamente il valore del preventivo) e che nell'eventualità di doverli spendere avrei optato per un nuovo pc. Suggerivo tra le vie di conciliazione che mi praticassero uno sconto sulla riparazione oppure una condizione di favore (sconto comparabile al costo della riparazione) per un nuovo note toshiba.
  • mi è stato risposto che non vedevano alcun motivo di venirmi in contro poichè erano già 5 mesi dalla scadenza della garanzia.

Ora, per questo sconsiglio toshiba:
NON SOLO non hanno un sistema ricambi adeguato per cui può capitarvi che la riparazione di un componente da 10€ ve ne costi 700), MA ANCHE se ne strafottono del cliente (e che cliente visto che non avevo proprio preso un entry level e che ero abbastanza soddisfatto da comprarne un altro in futuro) e della sua fedeltà al marchio. Prima di queste vicende avevo consigliato spassionatamente toshiba a molti, ora IO NON NE PRENDERO' MAI PIU', inoltre LO SCONSIGLIERO' A CHIUNQUE mi chieda un parere.

meditate gente, meditate...
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ex: Toshiba M30-154 (PERCHE' NON COMPRARE TOSHIBA..LEGGI QUI) + P4 2.8@3,2GHz 1MB L2, Gigabyte 915p-duo,1GB DDR400 DualCh, gF 6600gt 128MB GDDR3 + Canon Ixus50 + Creative Muvo^2 1.5GB
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Old 18-09-2006, 16:17   #2
finalint
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premetto che io ho un toshiba da anni
e non ho mai avuto il minimo problema, quindi non
conosco personalmente il tipo di assistenza post vendita che
effetua toshiba.


capisco benissimo il tuo post ... ma penso che qualunque casa
in questa situazione si sarebbe comportata cosi...

se la garanzia è scaduta... è scaduta! che ci vuoi fare!?


in secondo luogo in generale tutti notebook hanno costi di riparazione
alti per cose di questo genere, magari stava al venditore proporti
un prezzo di favore per non perdere un cliente... ma per come
la vedo io nulla di dovuto...!
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Old 18-09-2006, 18:29   #3
leox@mitoalfaromeo
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certo nulla di dovuto...
resta che come regalo io non prenderò più toshiba e lo impedirò a chiunque mi conosca... non gli farò nemmeno un pizzicotto alla toshiba, ma più gente mi seguirà e più si accorgeranno di quanto sia importante costruire un rapporto di fedeltà col cliente...

(cmq se il difetto è strutturale, tanto da poter avere una statistica - quel 7% - forse qualcosa di dovuto c'è..)
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Old 18-09-2006, 18:50   #4
gasp_78
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Iscritto dal: May 2006
Città: padova
Messaggi: 126
cavolo... io ero proprio quasi convinta su toschiba.. tutti me ne parlavano benissimo...
ora che computer hai preso? e a che ti serve? per disegnare, 3d, ecc?
Mi sa che non vale la pena spendere tantissimo allora..
vorrei un computer che mi durasse.. 5 anni son troppi? non è che te li regalino!!!
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Old 18-09-2006, 19:38   #5
McVir
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Beh, un mio amico (Alexca82, di questo forum) ha vissuto una situazione simile con il suo Hp nx5000. Non era lo schermo a spegnersi, ma tutto il note in blocco.
Naturalmente il prodotto era fuori garanzia, e la Hp gli ha chiesto 900€ per la riparazione, visto che secondo loro la scheda madre doveva essere sostituita in toto (senza neanche aprirglielo...)

Ovviamente ha preferito comprare direttamente un nuovo note...che peraltro è un Hp.

Morale della favola: finchè il tuo note è in garanzia, te lo riparano. Ma se non lo è più...beh, per loro è più comodo spararti una bella cifra in modo da convincerti a comprarne uno nuovo. E magari proprio della loro marca...


Detto questo, vorrei rassicurare gasp_78 sul suo acquisto: sono al secondo Toshiba, e a chi mi ha chiesto consigli fra le persone che conosco ho sempre fatto prendere Toshiba.
Sino ad ora ho avuto a che fare per tre volte con la loro assistenza, e hanno risolto tutto in maniera ottima nel giro di una settimana al massimo.

Con questo non voglio dire che leox@mitoalfaromeo sta dicendo cose non vere, ma solamente che ad alcuni può andare bene e ad altri meno bene. Indipendentemente da quanto sia rinomata o meno la marca, va sempre a .


Saluti
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Old 18-09-2006, 20:24   #6
merut82
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Quanto terrorismo psicologico inutile

Il fatto raccontato da leox@mitoalfaromeo avrebbe potuto indifferentemente riguardare tutte le case che producono notebook.

Quindi seguite il mio di consiglio: non comprate portatili di nessun tipo e marca
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"Gli ottimisti sono generalmente felici, i pessimisti hanno generalmente ragione"
"Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passerà."
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Old 18-09-2006, 20:37   #7
leox@mitoalfaromeo
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Quote:
Originariamente inviato da gasp_78
cavolo... io ero proprio quasi convinta su toschiba.. tutti me ne parlavano benissimo...
ora che computer hai preso? e a che ti serve? per disegnare, 3d, ecc?
Mi sa che non vale la pena spendere tantissimo allora..
vorrei un computer che mi durasse.. 5 anni son troppi? non è che te li regalino!!!
guarda sto per prendere un dell e lo vorrei prendere (soldi permettendo) con almeno 3 anni di garanzia...anche 4 magari...credo sia l'unico modo.
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Old 18-09-2006, 20:59   #8
gasp_78
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Iscritto dal: May 2006
Città: padova
Messaggi: 126
grazie
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Old 19-09-2006, 07:04   #9
katodb
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Palermo
Messaggi: 498
da questa storia comunque viene fuori il fatto che per i note configurabili è sempre bene scegliere una garanzia di almeno 2 - 3 anni.
katodb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 11:43   #10
finalint
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Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 157
Quote:
Originariamente inviato da katodb
da questa storia comunque viene fuori il fatto che per i note configurabili è sempre bene scegliere una garanzia di almeno 2 - 3 anni.

si sono sicuramente d'accordo... e speriamo che abbassino un po
i prezzi per il prolungamento della garanzia!!!
finalint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 11:01   #11
pinok
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Messaggi: 4772
Quote:
Originariamente inviato da leox@mitoalfaromeo
guarda sto per prendere un dell e lo vorrei prendere (soldi permettendo) con almeno 3 anni di garanzia...anche 4 magari...credo sia l'unico modo.
Già, per evitare il rischio (rarissimo) che proprio dopo 2 anni ti salti il notebook e debba ricomprarlo nuovo, preferisci dare 200 euro in più subito per un problema che magari non si verifica.

Comunque ognuno paga i propri sonni tranquilli come meglio crede
La mia idea è che molte volte, dopo 2 anni, il note è obsoleto (almeno per chi ci lavora o ci gioca pesante), per cui sarebbe comunque da cambiare e vale già poco di suo...
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Old 06-10-2006, 11:24   #12
myl
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Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 19
Incredibile.. a me è successa la stessa cosa.
Ho comprato lo stesso toshiba a dicembre del 2003.. ed a giugno di quest'anno mi ha dato i primi problemi.. si oscurava il monitor, si spegneva e accendeva da solo.. finchè alla fine non si è avviato più . L'ho portato all'assistenza ufficiale, e mi hanno detto che si doveva cambiare la scheda madre, con un preventivo di 600 euro..io naturalmente non l'ho fatto sistemare perchè non ne valeva la pena.
Ora dev prendere un nuovo portatile..ma sicuramente non sarà un toshiba!!!
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Old 24-10-2006, 13:14   #13
X_mike_X
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L'Avatar di X_mike_X
 
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Messaggi: 308
Ragazzi queste cose capitano, non ci si può fare nulla, i pc si rompono sempre, che siano Toshiba, Acer o Hp o Dell o Sony, anche Apple a sto punto...si rompono e basta! E ancora di più se si prende un esemplare sfigato.

Questo post lo si può certo interpretare come uno sfogo, ma da qui a sconsigliare la marca...ne passa...beh, allora per quanto mi riguarda dovrei sconsigliare Acer almeno 100 volte.
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Old 24-10-2006, 14:00   #14
D.O.S.
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Messaggi: 1021
mai sentito parlare di estensione della garanzia ? ti costa un po di più ma ti mette al riparo da incidenti del genere.....
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Old 12-11-2006, 16:14   #15
Psychnology
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Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
Messaggi: 5268
ragazzi, stessa cosa a un mio amico!!!
due mesi dopo la scadenza della garanzia

e infatti adesso:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...6#post14653906
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"In teoria non c'è differenza fra la teoria e la pratica. Ma in pratica c'è."
Psychnology è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2006, 17:36   #16
renatofast
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Messaggi: 4164
MAI PIU' TOSHIBA

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=878145
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Old 12-11-2006, 18:36   #17
acermania
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Messaggi: 96
tsk...e a me che ieri me lo consigliavano: e' fantastico <-- loro...
la mia buona Acer *_*
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Old 13-11-2006, 10:45   #18
NforceRaid
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Iscritto dal: Mar 2002
Città: Monza
Messaggi: 5004
MA ANCHE se ne strafottono del cliente (e che cliente visto che non avevo proprio preso un entry level e che ero abbastanza soddisfatto da comprarne un altro in futuro) e della sua fedeltà al marchio. Prima di queste vicende avevo consigliato spassionatamente toshiba a molti, ora IO NON NE PRENDERO' MAI PIU', inoltre LO SCONSIGLIERO' A CHIUNQUE mi chieda un parere.

meditate gente, meditate...[/quote]

Sono felice possessore di un M60 e fino ad oggi non ho avuto nessun tipo di problema ( sarò stato fortunato)

Stamattina ho mandato una mail al servizio toshiba per avere informazioni sul P100-328. Dopo circa 10minuti mi è suonato il telefono e con sorpresa ( ovviamente positiva) era l'assistenza che mi contattava a seguito della mia mail e mi ha gentilmente fornito tutte le informazioni richieste.

Probabilmente sono stato fortunato ed ho azzecato la giornata giusta, però vorrei sapere se l'assistenza degli altri funziona nello stesso modo.

Ciao a tutti
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Old 13-11-2006, 10:55   #19
Baldasaur
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Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 54
sicuramente il problema è loro che dopo la produzione si sono accorti che il portatile era difettoso al 7%, probabilmente come dicono loro alla scheda madre...quindi potrebbero anche diminuire il prezzo della riparazione.
Baldasaur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2006, 10:56   #20
finalint
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Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 157
ma anche io ho un toshiba da oltre 3 anni... praticamente sempre acceso...
e non ho avuto mai il minimo problema....

però devo anche dire che hanno pienamente ragione a lamentarsi!!!


certi comportamenti sono intollerabili e non si può costringere un
cliente a ricorrere a vie legali per avere qualcosa che gli è dovuto!

...più che a toshiba io darei la colpa ai vari intermediari..
che alla fine facendo queste porcherie non ci perdono nulla,
al contrario di toshiba che potrebbe perdere qualche potenziale cliente
che legge questo genere di discussioni.
finalint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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