|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
[info] qual'è l'importanza della "L2 Cache"????
Ciao ragazzi
ho notato che negli ultimi procesori si da molta importanza a questo elemento... che cos'è? io che faccio montaggio video, come mi devo regolare con nella scelta di questo elemento per un processore? è importante nel mio settore? grazie ciao
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
in parole semplificate la cache l2 è una "speciale" memoria (molto più veloce delle ram) che usa il processore senza ricorrere all'uso delle ram (più lenta)
in poche parole, più ce n'è meglio è, ma non è che serva a segnare la differenza di prestazioni tra processori ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Ho capito, grazie per l'info... perchè ad esempio ho notato che nei core duo, il passaggio da 2mb a 4mb te lo fanno pagare anche 100€
ma questa cache evita che il processore si "saturi" diciamo così? perchè ad esempio io ora utilizzo un processore G5 (mac) che ha queste carattristiche: CPU: PowerPC 970FX Frequenza CPU: 1.9/2.1 GHz L2 Cache: 512 KB 1:1 Bus: 633/700 MHz quando faccio il rendering in montaggio video il processore viene utilizzato al 99%, e diventa difficile utilizzate il computer con altre applicazioni (ho 1.5gb di ram, e non viene mai utilizzata tutta in questi casi, quindi credo che i rallentamenti dipendando dal processore stesso). E' un processore single core, ma volevo sapere se passando a un dual core magari con 4mb di L2 cache questo problema veniva risolto in qualche modo. grazie ciao
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
il rallentamento è dato dal processore come hai detto tu, infatti se tu passassi a un dual core non avresti problemi a fare dell'altro mentre fai encoding ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:58.