|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: napoli
|
Aumentare segnale wifi in casa.
salve ho la casa a 2 piani purtoppo il wifi non arriva dapperttutto e proprio nella mia stanza nuova non arriva. visto che il router, un netgear dg834gt ha una antenna con un guadagno di 2dbi, il segnale arriva basso, molto basso. io volevo prendere un antenna da mettere al router. di quanti dbi mi consigliati di metterla? nel caso dovrei mettere antenna anche da lato client? altra domanda questa importante, visto che dove c'è il router dorme una persona, l'antenna quanti dbi deve essere per non far danni a livello umano, ho questa paura che mettendo una antenna troppo potente ci siano questi problemi.
scusate se ho scritto tanto, spero che mi aiuterete a risolvere questo problema. saluti. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao,
ti consiglio di installare Netstumbler sul PC e di fare qualche prova. La prima potrebbe essere quella di comperare una di quelle antennine da scrivania da collegare lato client. E'infatti risaputo che le antenne installate sui PC, imboscate tra case di metallo e muro, a pochi centimetri di altezza dal pavimento, non rende granchè Per quanto riguarda l'antenna del router... si, se ne installi una a maggior guadagno qualcosa migliori ma, per questo ho consigliato di fare le prove con Netstumbler, dovresti capire con quanti dBm arriva il segnale al pc. Sapendo che per un funzionamento decente dovrebbe arrivare al computer un livello inferiore a -70 dBm, fai presto a fare un calcolo. Se ora netstumbler indica -80 dBm, per arrivare a -70 ti servirebbe un'antenna da 10 dBi Per quanto riguarda possibili inconvenienti alla salute, pur essendo io uno di quelli che non credono a danni prodotti dal Wi-Fi di bassa potenza sull'organismo umano/animale, sconsiglio di tenere gli access point in camera da letto, o almeno a distanze inferiori ad un paio di metri dalla testa, specialmente se il livello di segnale supera i 20 dBm ammessi... Non si sa mai P.S. sto parlando di livelli di 20/25 dBm EIRP ottenuti con antenne omnidirezionali che irradiano "all around". Personalmente non starei mai a breve distanza, di fronte ad una direttiva che "spara" una cinquantina di dBm EIRP concentrati in un'unica direzione. Non ho elementi certi per affermare queste cose, si tratta solo di mie sensazioni suffragate però da alcune ricerche scientifiche, ancora parziali ed ampiamente dibattute in ambienti medici
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
io avevo pensato di comprare una antenna da +10dbi ed installarla solo dal lato router, l'altro pc è fornito di usb wifi e nn credo che possa migliorare il suo segnale.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Quote:
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
ho provato adesso con netstumbler e mi da -78 come potenza di segnale, questo significa che dovrei prendere una da 10dbi per andare bene, ma il problema che avendo la usb wifi, come faccio a fare la prova da lato client? :°
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Cagliari ;)
|
Prova con questa http://www.freeantennas.com/projects...te2/index.html
E di semplice costruzione e non costa nulla, NB non usare stagnola per fare la parabola !! (che so usa una lattina di birra ma non stagnola)
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:11.

ma non stagnola)