|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: nel mio mondo, saltuariamente dalle parti di Faenza
|
MacBook Pro: difetti della prima generazione
NB: Thread specifico sui problemi - ed eventuali risoluzioni - di MacBook Pro 15" e 17"
Sto valutando l'idea di prendere un MBP nel giro di un paio di mesi. Siccome nei thread di discussione all'interno di apple.com c'e' un sacco di gente che lamenta difetti di ogni sorta dei modelli MPB (15" in particolare) volevo sapere se e' vero o se si tratta di paranoie da maniaci. Fra i difetti menzionati: - il chip che 'frigge' (nei thread in inglese 'chirping chip') - il chip che 'sibila' (whining) - il display illuminato in modo difforme - la batteria che 'sibila' (questa mi ha molto sorpreso, mah) - le fantomatiche righe del display - il calore emesso dal case (problema appurato) ecc... Chi possiede il MBP puo' esprimersi su sti fantomatici problemi? Ultima modifica di wicked : 13-05-2006 alle 22:49. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: piasentein
|
avevo letto su tevac che il 17" non è afflitto da questi prob...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Savoooooona
|
Io ho il macbook pro 15" e ti posso dire che oltre al problema del whine, il mio mac non presenta nessun altro problema di quelli da te elencati.
Per quanto riguarda la temperatura, a me sembra nella media, il fatto del case caldo è già stato detto e ridetto dipende esclusivamente dal case in alluminio, che conduce molto meglio il calore rispetto a case in plastica, tutto qui. io non so la temperatura della CPU, perchè non ho ancora trovato una utility che permette di misurarla, ma ti posso dire che dopo circa 10 h di funzionamento ininterrotto con il mulo attaccato, ed un po' di programmi avviati, la temperatura dell'HD non è mai salita oltre i 37 °C, mi sembra del tutto normale. Appena uscirà un'utility che permetta la misura della temperatura del processore, te la cominicherò. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
ma di che genere di sibilo si tratta ?!?
|
|
|
|
|
|
#5 | |||||
|
Registered User
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
il 15" ha dei problemi. Punto. Il 17" invece, a quanto pare, sembra essere uscito bene. Quote:
dicono sia stato risolto con la nuova partita di macbook Quote:
Quote:
Quote:
io con un powerbook 12" (quindi abituato a temperature non certo basse) mi sono preso un colpo quando ho sentito un macbook in azione; era bollente e davvero ci potevi friggere un'uovo. Pure il powerbook è in alluminio e pure il 17" lo è, ma non mi pare raggiungano temperature così. magari però è solo un'impressione o una differente concentrazione del calore. |
|||||
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Registered User
|
Quote:
un ronzio della cpu, che si verifica quando essa non lavora. debbo dire notevolmente fastidioso |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Registered User
|
Quote:
cmq non so da cosa è dovuto, e credo non lo sappia nessuno. ma non credo sia colpa del core duo, altrimenti lo farebbe in tutti i portatili e pure nell'iMac |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Corfù
|
Quote:
Sono molto soddisfato e lo ricomprerei semza ombra di dubbio.
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
e rimandarglielo indietro non si può ??
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Certo, non metto in dubbio le disavventure di chi ha avuto problemi. Per questo ho scritto sulla base della mia esperienza.
Non conosco bene la storia della Apple, ma non mi pare la prima volta che alcuni prodotti hanno avuto problemi. Non cerco assolutamente di minimizzare i problemi ma, IMHO, esiste un'ostinazione da alcuni e non parlo di questo thread ma in generale, contro i prodotti intel. Sottolineo che non ho nessuna voglia di creare flame ecc, ma ho semplicemente espresso la mia opinione
My hw | Le mie trattative Non sono i fatti in sé che turbano gli uomini, ma i giudizi che gli uomini formulano sui fatti (Epitteto) Ultima modifica di LordArthas : 14-05-2006 alle 10:47. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ariccia (Roma)
|
Ho il Cpu Whine ed il mio MBP scalda come un forno.
Ho chiamato la Apple relativamente al Whine, un paio di mesi fa, podo dopo averlo preso. Mi hanno semplicemente risposto che il ronzio della CPU "rientra nella tolleranza"... Non si sono comportati benissimo secondo me... avrebbero dovuto riconoscere ufficialmente i problemi di questa macchina e rassicurare gli utenti che per primi l'hanno acquistata.
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Città: nel mio mondo, saltuariamente dalle parti di Faenza
|
Quote:
Io lavoro in un ambiente molto silenzioso e il ronzio mi urtava parecchio. Ho risolto settando la cpu su 'Processore Ridotto' dalle Preferenze di Sistema. Pero' sta cosa mi e' scocciata di brutto. Tuttora se non voglio che la cpu 'frigga' devo lascarlo cosi, se voglio che il processore lavori in automatico ecco che risalta fuori il rumore. I modelli 12" e 17" sta cosa non ce l'avevano. Ecco che adesso fanno il MBP e guarda un po' il 15" presenta lo stesso problema. Visto che sto computerino costa SOLO 2159 € PRETENDO che non abbia di sti difetti del cavolo |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
:mbe
no buono un comportamento così comunque sta diventando nella norma... personalmente asus, DFI, SONY e Creative si son comportate così e peggio nel postvendita.
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
Credo che sia imputabile il sistema di dissipazione adottato. D' altronde di notebook con il Core Duo ne ho provati diversi e nessuno lo fa. Neppure il mio iMac, con la stessa cpu, fa rumori strani STrano che nessuno sul web abbia mai provato a smontarne uno per verificare la provenienza del rumore ... |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2005
|
allora mettiamo i puntini sulle i
sul 17'' il whine non si sente perchè utilizzando una batteria con un maggiore voltaggio, la cpu può lavorare a frequenza + elevate dove il whine sparisce, in realta sto whine, non è un difetto ma è un effetto collaterale del modo che ha Tiger nel gestire il risparmio energetico dei procio intel. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ragazzi, partiamo dal presupposto che le cpu NON FANNO rumore. Nessuna parte meccanica, nessun circuito di switch, semplicemente non possono emettere rumore. Un "ronzio", come lo definite voi, emesso da un circuito elettrico complesso sotto carico è una situazione che io definirei quantomeno preoccupante. Mi occupo di assistenza ai pc da tanti , tanti anni e MAI in vita mia ho sentito una cpu emettere rumori. MAI. Anzi, per essere corretti l' unica cpu che ricordo è stata un Duron 1000 difettoso che mi capitò per le mani qualche anno fa. Una cpu palesemente difettosa e guasta. Proprio ieri sera ho lavorato un paio d' ore con un Asus dotato di Intel Core Duo: nessun rumore dalla cpu, identica a quella del MacBook PRO. Insomma, io continuo a pensare al dissipatore utilizzato oppure ad un' altra fonte di rumore. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
Parli di batteria con VOLTAGGIO più elevato o con CAPACITA' maggiore ? I Core Duo lavorano ad un voltaggio definito dal costruttore (Intel) e dubito che Apple abbia deviato dalle specifiche della Casa nella sua implementazione. Quindi presumo che i voltaggi di alimentazione della cpu (il Vcore, per intenderci) siano uguali a quelli di ogni altro produttore. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:30.