Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-06-2006, 11:06   #1
Man0war
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
7600gt post multifunzione

Prima parte del post:
Intanto volevo un po' fare un sondaggio su quali driver usano i possessori di questa scheda.
Io ne ho provato alcuni tra cui gli ultimi 2 consigliati dalla XFX: 84.21 e gli attuali 91.29.
Le prestazioni(a livello di 3dmark 2005) sono quasi uguali anche se i 91 mi danno una mezza spanna di più(circa 50 punti in più). Ho deciso di toglierli quando ho notato che in alcuni giochi erano un po' meno stabili(a livello di artefatti) in overclock rispetto agli 84.21 anche se paradossalmente davano meno artefatti nel 3dmark2005 apparentemente.

Seconda parte del post:
La scheda in questione è una xfx 7600gt versione (PV-T73G-UDF(3,7)) per intenderci quella già leggermente overcloccata con gpu a 570 e ram a 725(1450).
Ho fatto la vmod con la matita sia alla ram che alla gpu. Ho controllato con il tester e le frequenze erano stranamente basse.
Da quello che ho letto le frequenze della gpu dovrebbero essere 1,3V quando la scheda lavora in 2D e salire a 1,32V in 3d. Per le memorie la tensione è fissata costantemente a 2,00 in 2d e per salire di 0,02 ed arrivare 2,02V in 3d.
Il tester invece mi segna che la gpu va a 1236(dunque 1,236) in 2d per poi aumentare di 20(o 0,02 se preferite) in 3d ed arriva dunque a 1256(o 1,256). Mentre la ram mi va a 1830(1,83) per poi aumentare anch'essa di 20 in 3d e arrivare a 1850.
Il processore è un 550watt dunque non credo che ci sia in qualche modo carenza di corrente. Escluderei di aver fatto male la vmod perchè è abbastanza semplice da fare soprattutto per la cpu. Ho anche provato a modificare un bios e sostituirlo con quello presente per mettere maggior voltaggio ma pare che la scheda non gradisca la modifica o meglio pare proprio che non la consideri immagino che in qualche maniera sia bloccata.
Man0war è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2006, 11:39   #2
sc82
Senior Member

L'Avatar di sc82

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
Per la GPU non so dirti, ma per le ram il voltaggio standard è proprio 1,8v (ho controllato le specifiche sul sito Samsung).
Non è che quelle che le hanno a 2,0v sono quelle già overcloccate e quindi magari anche overvoltate di default?
Cmq, che frequenze raggiungi senza smatitamento?
Old 20-06-2006, 03:01   #3
Man0war
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Senza smatitamento non ricordo ma mi pare circa 590// 770(1540) mentre ora con la smatitata arrivo stabile a 630/830(1660) e riesco a passare quasi sempre il 3dmark2005 a 650//850. Forse non traspare dal post precedente ma i voltaggi che ho messo non sono quelli di default ma quelli che la ram e la gpu dovrebbero raggiungere una volta applicata la mod.
In ogni caso i miei voltaggi risultano essere troppo bassi per aver applicato la mod quasi come se non avesse funzionato e siccome la temperatura della gpu è si mantiene(grazie allo zalmanino) bassissima immagino di poter andare ben oltre e magari arrivare anche a 700 con la gpu come ho visto in alcuni forum.
A questo punto forse l'unica soluzione sarebbe quella di togliere la matita e controllare i voltaggi di base per vedere quanto sono nella mia scheda.

Ultima modifica di Man0war : 20-06-2006 alle 03:09.
Man0war è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 'for G...
2 Smart TV 4K in super offerta su Amazon...
AMD e Intel celebrano un anno di collabo...
NVIDIA consegna il suo mini supercompute...
La concorrenza cinese si fa sentire: il ...
4 accessori auto da non perdere su Amazo...
Era finito, eccolo ancora: torna il supe...
Game Pass: tutte le novità di nov...
Xiaomi 15T e 15T Pro con fotocamere by L...
3 portatili un super sconto: 355€ con 16...
Il nuovo iPhone pieghevole costerà...
MediaTek Dimensity 9500 sfida lo Snapdra...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian