|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Feb 2005
|
kernel source e headers
scusate ma cosa sono gli headers del kernel e che differenza c'è tra questi e i sorgenti del kernel?
con debian a volte servono come dipendenze ma se io ho un kernel 2.6.16 con patch ConKolivas e apt mi installa gli headers del kernel presente in etch (2.6.15) può creare problemi? non serve che me li crei io (ammesso che sia possibile ![]() i sorgenti patchati con il collegamento /usr/src/linux dovrebbero bastare? ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
Io ho compilato dapprima il mio kernel, poi dato che non riuscivo ad abilitare il PCMCIA, ho scaricato il kernel "unstable" di debian (il 2.6.15.1... Io mi ero compilato il 2.6.16.16 ![]() Ovviamente, l'image non basta, allora ho scaricato contemporaneamente headers e sources. Dopo aver installato i primi, ha creato la cartella /usr/src/linux[versione]/build/ e questo basta per compilare moduli fuori dal kernel. Se ti sei compilato il tuo kernel, hai i sources e gli headers, lasciali nella cartella /usr/src/linux-2.6.16/ e collega /usr/src/linux alla cartella in /usr/src del kernel attualmetne in uso. Sennò, se usi un kernel precompilato, scarica l'image. Se poi vuoi compilare qualcosa fuori, moduli per la PCMCIA, truecrypt, nvidia e via dicendo, scarica pure gli headers. Ma è inutile scaricare gli headers per un kernel che non usi e di cui non hai l'image, ed è proprio sbagliato e deleterio usare il kernel 2.6.16 e far linkare /usr/src/linux in linux-2.6.15, che è quello che succede dopo l'installazione degli headers. Chiaro? ![]()
"Oggi è una di quelle giornate in cui il sole sorge veramente per umiliarti" Chuck Palahniuk Io c'ero Ultima modifica di Scoperchiatore : 20-05-2006 alle 18:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Registered User
|
Quote:
![]() in poche parole se installo un kernel precompilato presente nei repo mi devo installare sia i sources che gli headers. se mi compilo invece un kernel, vanilla ad esempio, basta lasciare i sorgenti in /usr/src con un collegameto /usr/src/linux. come ho io adesso e perciò dovrei essere a posto. correggimi se sbaglio. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi, puoi pure cancellarli i sorgenti del kernel, non servono a granchè se non a compilare moduli esterni. Se poi preferisci tenerli per qualunque evenienza, è anche meglio, possono sempre tornare utili.
![]() |
![]() |
#5 |
Registered User
|
grazie
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
|
ihih peccato che a me fglrx non si compila se non con una kernel image di ubuntu. Niente da fare con i kernel compilati da me
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
|
apt è una utility per scaricare pacchetti debian, in quale modo potrebbe compilare un kernel?
Ho sempre fatto da me, e per giunta con tutti i moduli richiesti dal sito ati, ma ormai dopo due mesi ho smesso di perderci altreo tempo, module assistant, make, il pacchetto bin, portano tutti ad errori nella compilazione del modulo
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:15.