|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Domande Varie
Salve ragazzi, nn avendo trovato nella mia distro nessuno strumento di configurazione, volevo porvi le seguenti domande, come fare per:
abilitare la chiocciolina sulla tastiera ( pur avendo messo in fase di installazione la tastiera italiana ecc ecc ) abilitare la rotellina del mouse ( il mouse viene riconosciuto ma nn lo scorrimento ), è un mouse usb abilitare l'audio ( ho una scheda audio integrata con la scheda madre dell'asus ) grazie dell'aiuto
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
distro ?
Che scheda madre hai? La serie Asus AV-AN caricano un driver audio che non è mai andato. Di solito con 'alsaconf' da riga di comando (come root) si risolve.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Che Linux hai ?
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
principalmente uso distribuzione debian-like, però mi sa che devo ricompilare il kernel, solo che nn so quale modulo sia da attivare
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
per il mouse e la tastiera posta qui il contenuto del file /etc/X11/xorg.conf e vediamo cosa si può fare. ci scrivi anche i modelli di tastiera e mouse e se sono connessi tramite usb o ps2? |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
attualmente uso una debian 3.1 ( versione dvd ), ho visto che ha un kernel vecchio, il 2.4. qualcosa; penso di dover ricompilare tutto
Altra domanda, certe volte con synaptic quando disinstallo un pacchetto, mi chiede di voler rimuovere altre cose ( pacchetti molto importanti ), ad esempio, voglio disinstallare i giochi tipo Kpoker ecc ecc e se lo faccio da synaptic, quando rimuovo il relativo pacchetto, mi vouole far rimuovere anche il pacchetto kde.. è possibile quindi rimuovere solamento quello che effettivamente si vuole?
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
probabilmente hai una sarge, che è vecchia. passa ad etch che è molto aggiornata. già forse con il passaggio ad etch risolvi i problemi che hai. per info vai sul link nella mia signature.
cmq toglimi una curiosità. come mai pur essendo un niubbo hai deciso di installare debian? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
dovrei vedere questa guida? http://www.hwudebianclan.org/index.php?page=howto&id=39
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
no devi fare così. apri il file /etc/apt/sources.list. cancella tutto il suo contenuto e incollaci dentro questo
Codice:
# ETCH deb ftp://ftp.it.debian.org/debian/ testing main contrib non-free deb ftp://ftp.nerim.net/debian-marillat/ etch main #deb ftp://ftp2.it.debian.org/debian/ testing main contrib non-free # Sources deb-src ftp://ftp.it.debian.org/debian/ testing main contrib non-free deb-src ftp://ftp.nerim.net/debian-marillat/ etch main #deb ftp://ftp2.it.debian.org/debian/ testing main contrib non-free apt-get update apt-get --purge dist-upgrade |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
uhm, sicuramente all'avvio il sistema nn mi partità, feci già una volta questa operazione..
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
al riavvio la tastiera nn viene riconosciuta e nn riesco a inserire user e pass...
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
il problema è che nn riesco proprio ad usare la tastiera, anche prima del login grafico; nella schermata del boot loader sono riuscito ad accedere al terminale di ripristino ma al momento di inserire la pass del root, anche qui la tastiera nn viene riconosciuta....
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
come boot loader dovresti avere grub giusto? cioè fammi capire per selezionare il sistema operativo la tastiera funziona invece quando fai partire la console di ripristino non funziona più...
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:31.