Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-11-2005, 10:37   #1
smalldgo
Member
 
L'Avatar di smalldgo
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 37
ASUS A7VB [OFFICIAL THREAD]

Eccomi qui, alcune impressioni d’uso del piccoletto arrivato da alcni giorni.
Questo post non vuole avere le pretese di essere una recensione completa ed esaustiva, ma mettere assieme impressioni d’uso, idee e pareri da poter condividere con chi possiede già questo TRASportatile o con chi volesse maggiori informazioni. Quindi, ad esempio, mi si scusi in anticipo la qualità non proprio eccelsa delle foto.
Una prova ufficiale della stampa specializzata la si trova sul numero di Ottobre di Portatili&Wireless (dove questo pc è stato anche designato come notebook del mese).
Dico subito che ci sono un paio di differenze a mio avviso abbastanza importanti rispetto alla macchina che in questo momento ho sotto le dita e la macchina recensita da P&W, differenze che evidenzierò cammin facendo.
Ok, iniziamo….

Caratteristiche tecniche e dotazioni:
Processore Intel Penium-M 740 (1.7Ghz, 2Mb Cache)
512Mb di RAM DDR2 533 su slot interno, uno slot a disposizione per espansioni
HD 80Gb Hitachi Travelstar HTS421280H9AT00 (e qui la prima differenza, P&W riporta un HD da 5400rpm, mentre questo Hitachi è un 4200…..)
Scheda Video ATI Mobility Radon x700 128Mb PCI Express (con clock 398MHz GPU e 357MHz la memoria)
Display 17,1” WXGA Color Shine, risoluzione 1440x900
Masterizzatore DVD Dual / Double Layer 8X (purtroppo il famigerato TSST TS-L532U, devo ancora provarlo, speriamo bene)
Multi-Card Reader MMC, SD, HS-PRO, …
Intel ProWireless 2200BG (piattaforma Centrino)
Lan Realtek 8139/810x Family 10/100
WinModem 56Kb HD Audio Soft92
Modulo Bluetooth Asus BT-183 BT v2.0 EDR High Speed
4 porte USB 2.0 posteriori + un ulteriore USB 2.0 sul lato sinistro
1 porta FireWire
Scheda Audio Realtek HD
Line-In, Mic e uscita S/PDIF
Slot per PC-CARD
Porta parallela (incredibile!!! Ormai sono una rarità, se proprio una porta volevano metterla, avrei preferito una seriale….)
Uscita S-VHS per la TV
Uscita VGA 15 poli per un monitor esterno
Scheda TV AverMedia personalizzata ASUS (seconda differenza, P&W riporta una scheda con tuner tv, decoder digitale terrestre e radio FM, sembra esserci tutto ad esclusione del digitale terrestre)
Telecomando per pilotare tramite l’ASUS Mobile Theater (una sorta di media center) tutte le funzioni multimediali del pc (lettore DVD, Radio FM, video DivX, Tuner TV, VCR virtuale, MP3 player, ecc.)
Pannellino frontale per l’utilizzo del lettore cd anche a pc spento
Webcam e fotocamera da 1.3Mpixel integrata nel display
Windows Xp Home Edition
Nero 6.0 OEM editino
ASUS Mobile Theater
Microsoft Works 8
CD di ripristino (bella cosa!!!)
Una seria di sw messi a disposizione per gestire al meglio il notebook (Power4Gear, LiveUpdate, AsusProbe, ….)

Una foto con il contenuto dello scatolone con il quale viene consegnato l’A7VB (ad esclusione dell’ottimo, imho, micromouse wireless Logitech che ho aggiunto io), si notino il ricevitore FM e HF/VHF per la scheda TV, il cavetto antenna e il telecomando (sono fornite anche le necessarie batterie).


Dimensioni e peso:
Le dimensioni di questo TRASportatile non sono poi cosi’ contenuto, ma credo che non ci si possa spettare nulla di diverso da un notebook con un display di queste dimensioni.
Il peso è di circa 4,2Kg (un grazie alla bilancia della cucina), le dimensioni… bhè valutatele voi con questa foto.
Tutto sommato non piccolo, ma nemmeno grandissimo…

Struttura e estetica:

I materiali sono gradevoli, almeno per quello che è il mio gusto, solo forse il materiale del guscio superiore del display è delicato e probabilmente tende a rigarsi facilmente. Alcuni inserti in materiale simil-metallo alleggeriscono il design interno dando anche un valido supporto per i polsi durante la digitazione sulla buona tastiera che non fa molto rimpiangere una normalissima tastiera da pc (se non fosse per la solita mancanza del tastierino numerico). Ai lati della tastiera ci sono gli speaker audio, nulla di eccezionale, ma bene il loro sporco lavoro. Il touchpad è ampio e i tasti facili da azionare, sulla parte più alta del display vi sono il microfono e la webcam / fotocamera.
Tutto sommato, forse anche grazie al peso e alla sensazione di “massiccità”, l’idea che si ha è di un portatile robusto e al contempo abbastanza elegante, senza chiaramente sconfinare nei preziosismi estetici di Sony o di Apple, ma senza cadere nell’anonimato di una qualsiasi marca sconosciuta di notebook assemblati.
Alcune foto:
Chiuso, lato sinistro, lato destro, retro, davanti, aperto

Personalmente non mi sono accontentato dei 512Mb di RAM forniti di serie e ho acquistato anche un modulo Kingston da altri 512Mb DDR2 533MHz SODIMM per portare la memoria a 1024Mb…. Con mia somma sorpresa (visto anche il costo del modulo che è stato di circa 4 volte inferiore al prezzo di listino del modulo fornito da Asus) è stato correttamente riconosciuto e, delizia delle delizie, configurato in dual channel con il modulo fornito di serie.

Questa la foto del fondo dell’Asus dove si possono notare la CPU e il sistema di raffreddamento, l’espansione di memoria, i moduli Wireless e Bluetooth e l’alloggiamento per l’HD.

Impressioni d’uso
Ci siamo, lo accendiamo.

Il sistema parte abbastanza velocemente e la schermata di login di XP si presenta in fretta, da questo momento in poi ci vuole circa un minuto affinché il pc abbia terminato di caricare tutta la paccottiglia preinstallata.
Per la cronaca… la memoria occupata dopo aver acceso il pc e aver fatto logon si aggira intorno ai 260Mb, semplicemente scandaloso a mio avviso. E’ vero che vengono caricati tutti quei software necessari a far funzionare tutti i fantastici gadget di questo notebook, ma è anche vero che 260Mb occupati all’avvio sono parecchi…
Per prima cosa ho disinstallato il Norton Personal Firewall (sostituendolo con un Avast e con il firewall di XP Home, speriamo bene), dopodichè ho disabilitato alcuni servizi e disintallato alcuni altri sw… comunque meno di 220Mb occupati all’avvio senza rinunciare al telecomando, al Power4Gear e al pannello di controllo della scheda audio non sono riuscito ad averli….
A proposito di TV, onde evitare di perdere parecchio tempo (come ho fatto io) sperando che non ci sia qualcosa di rotto in quanto non funziona un ciccio ricordate che:
- prima di poter utilizzare il telecomando vanno messe le batterie allo stesso (lo so lo so , non ridete)
- prima di poter utilizzare il telecomando e le sue nuove batterie dovrete installare l’ASUS Mobile Theatre (che non è preinstallato)
- prima di poter sintonizzare i canali dovrete ricordarvi di andare nel bios e cambiare da NTSC a PAL il sintonizzatore TV
- prima di poter sintonizzare i canali con il vostro nuovo tuner tv pal, dovete installare i driver dello stesso che ci sono su uno dei cd forniti
E’ stato tragicomico, ma alla fine ci sono riuscito…
Ora devo riuscire a capire come sintonizzare la radio FM, ma questa è una cosa che faro’ quando me ne verrà la voglia :-D

L’impressione sull’utilizzo viene notevolmente migliorata dalla quasi completa assenza di rumore, sia di ventole che di rotazione dell’HD, abituato ad un desktop mi par di essere in una camera anecoica….
Il display è veramente ampio e piacevole, la risoluzione ottima, i colori brillanti (grazie anche al Color Shine) anche se forse si vedono un po’ troppo i riflessi (grazie ancora al color shine  ).
La webcam e la fotocamera integrate sono un bel gadget, nel mio caso completamente inutile, ma comunque fanno il loro mestiere.
Il software fornito a corredo è scarno dal punto di vista degli applicativi, ma dal punto di vista dei tools fa tutto ciò che serve. Il powr4Gear è un buon modo per far consumare al nb cio’ che serve, è possibile settarlo in modalità SuperPerformance, HighPerformance, Game, Mail/office, Battery e qualche altra declinazione simile, la cosa simpatica è che si ricorda le impostazioni sia se viene alimentato da rete, sia se viene alimentato da batteria e ha la possibilità di passare in automatico da un modo all’altro a seconda dell’utilizzo che se ne sta facendo, ad esempio diminuendo il clock del processore (ora che sto scrivendo è a 366MHz), la luminosità del display e altre cosine simili.
Per quanto riguarda l’autonomia… scusatemi ma non ne ho idea, usandolo in casa e come desktop replacemente è perennemente collegato alla rete elettrica… Una sola indicazione, il misuratore mi sta dicendo che ho 2.44 di autonomia residua (ho appena staccato la spina), ma non ci credo nemmeno se vedo :-D


Alcuni test e alcune informazioni
Sono riuscito a far girare solo il 3dMark2003 in versione free (il 3dMark2005 devo ancora scaricarlo), quindi perdonate la scarnità di info e di benchamrking.
Comunque il punteggio ottenuto in modalità super performance, con i driver ATI forniti e senza nessun overclock sono stati di 6284:

Altre informazioni tratte da CPUZ :
La cpu
la cache
La ram


Conclusioni:
Cosa dire, mai chiedere all’oste se il vino è buono, comunque personalmente sono soddisfatto dell’acquisto, l’impressione che ne ho è che sia un po’ più performante del mio precedente desktop con PIV 3.0GHz Northwood HT, sono contento in quanto cercavo un desktop replacement che mi permettesse di avere buone prestazioni, poco spazio occupato e mobilità almeno in casa (quando un è in arrivo ti ritrovi a dovergli cedere, volentieri, anche la parte di cameretta che era destinata a tuo regno), possibilità di essere usato anche come TV “portatile”, avere buone prestazioni in editing video (questo ancora non l’ho provato, ma ho preso un Dazzle DVC-150 a sostituzione della mia vecchia ATI AIW 9200). Peccato per il decoder digitale terrestre e per l’HD a 4200RPM, anche se credo che ci siano altri modelli in vendita all’estero (ad esempio l’R002H) che hanno dischi più capaci, processori più veloci e decoder DBT…
Sperando di non avervi annoiato troppo e di essere riuscito a darvi un’idea più precisa dell’oggettino, vi auguro una buona domenica e se avete domande e/o curiosità chiedete !!!!
smalldgo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2005, 13:51   #2
Nokia N91
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 2389
Complimenti!
Nokia N91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2005, 10:24   #3
tommycantlose
Junior Member
 
L'Avatar di tommycantlose
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 27
Compliementi veramente!

Sto pensando anche io di acquistare questo fantastico notebook...

Ho sentito perdipiù che è possibile tramite un aggiornamento del software riuscire a ricevere anche il segnale digitale..ti risulta niente a tal proposito!?
tommycantlose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2005, 10:25   #4
smalldgo
Member
 
L'Avatar di smalldgo
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 37
Quote:
Originariamente inviato da tommycantlose
Compliementi veramente!

Sto pensando anche io di acquistare questo fantastico notebook...

Ho sentito perdipiù che è possibile tramite un aggiornamento del software riuscire a ricevere anche il segnale digitale..ti risulta niente a tal proposito!?

Uh... sarebbe bellissimo... se senti qualcosa in più faccelo sapere.
Ciao !
Diego
smalldgo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2005, 14:51   #5
smalldgo
Member
 
L'Avatar di smalldgo
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 37
Quote:
Originariamente inviato da tommycantlose

Ho sentito perdipiù che è possibile tramite un aggiornamento del software riuscire a ricevere anche il segnale digitale..ti risulta niente a tal proposito!?
Allora, mi hai messo la pulce nell'orecchio...
Ho dato una googlata in giro e di info ne ho trovate proprio poche.
Sul sito ASUS ho visto che la serie A7V ha almeno due modelli, l'A7Vb (il mio) e l'A7Vc (che in italia sembra non essere venduto), oltre al PRO70 che dovrebbe essere l'edizione per la GDO (visto al mediaworld, con HD da 100Gb e ram da 1gb di serie).
La differenza tra il b e il c è il tuner tv, per il b analogico, per il c anche digitale.
Pero' nella sezione download della serie A7V(nb) c'e' un driver "generico", che è diverso da quello nella sezione della serie A7Vb, stasera tempo permettendo provero' a pasticciare.

Altra cosa, il tuner è un Avermedia, daro' un'occhiata anche li se riesco a combinare qualche cosa....

Intanto ciao, ti terro' aggiornato.
Diego
smalldgo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2005, 08:10   #6
smalldgo
Member
 
L'Avatar di smalldgo
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 37
Quote:
Originariamente inviato da smalldgo
Allora, mi hai messo la pulce nell'orecchio...
Pero' nella sezione download della serie A7V(nb) c'e' un driver "generico", che è diverso da quello nella sezione della serie A7Vb, stasera tempo permettendo provero' a pasticciare.

Altra cosa, il tuner è un Avermedia, daro' un'occhiata anche li se riesco a combinare qualche cosa....
Diego
Ho provato..... niente, nada niet, zero !!!
Il tuner è un AverMedia 506, sul cd dei driver ci sono quelli del 506 e quelli del 103 (che è Hybrid Tv Tuner), ma non funzionano... Amen
Solo analogico.... tra l'altro, a mio avviso, il Mobile Theatre di Asus non è proprio cosi'... user friendly...

Ciao
Diego
smalldgo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2005, 10:06   #7
tommycantlose
Junior Member
 
L'Avatar di tommycantlose
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 27
Quote:
Originariamente inviato da smalldgo
Allora, mi hai messo la pulce nell'orecchio...
Ho dato una googlata in giro e di info ne ho trovate proprio poche.
Sul sito ASUS ho visto che la serie A7V ha almeno due modelli, l'A7Vb (il mio) e l'A7Vc (che in italia sembra non essere venduto), oltre al PRO70 che dovrebbe essere l'edizione per la GDO (visto al mediaworld, con HD da 100Gb e ram da 1gb di serie).
La differenza tra il b e il c è il tuner tv, per il b analogico, per il c anche digitale.
Pero' nella sezione download della serie A7V(nb) c'e' un driver "generico", che è diverso da quello nella sezione della serie A7Vb, stasera tempo permettendo provero' a pasticciare.
Purtoppo anche la mia ricerca è stata vana e non ho trovato niente di interessante..

E' solo che non mi sembra molto onesto da parte di Asus dichiarare una caratteristica poi non è presente..

Non so, cercherò ancora in rete ma la vedo brutta..!
tommycantlose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2005, 13:24   #8
smalldgo
Member
 
L'Avatar di smalldgo
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 37
Quote:
Originariamente inviato da tommycantlose
Purtoppo anche la mia ricerca è stata vana e non ho trovato niente di interessante..

E' solo che non mi sembra molto onesto da parte di Asus dichiarare una caratteristica poi non è presente..

Non so, cercherò ancora in rete ma la vedo brutta..!
Bha, a dire la verità Asus, per la serie A7V dichiara cose del tipo:
CPU FINO al Pentium-M 780
RAM FINO a 2GB
HD FINO a 100Gb 5400RPM
Tuner TV e/o Hybrid

Se tu vai a vedere le caratteristiche dei sinsogli modelli invece vedi le distinzioni....
Un po', se vuoi, come la storia delle schede grafiche: è più prestante una ATI 9600, una 9600SE, una 9600XT o una 9600GT ?
Oppure: il Pentium-D è un double core, ma il celeron D cos'e' ? un double core ? no, un Celeron per i Desktop....

Ciao
Diego
smalldgo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2006, 16:35   #9
smalldgo
Member
 
L'Avatar di smalldgo
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 37
Quote:
Originariamente inviato da technos!
Orcaloca, ragazzi!! Ma avete visto da quanto tempo non viene posto un quesito sul note in questione?
Questo mi fa pensare che si tratti davvero di un'ottima macchina.
Io ne sono il felice possessore da un paio di settimane e finora ho solo avuto grandi soddisfazioni in quando lavoro in multitasking per tutto il giorno senza problemi.
Devo segnalare, purtroppo, che mi hanno rifilato il bastardo TSST, ma lo devo ancora testare a fondo per insultarlo a dovere.
Nel frattempo invio un cordiale saluto a tutti voi smanettoni.
Ciao e ben venuto !
bhè la discussione si è ampliata e spostata anche qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...3&goto=newpost


Per quanto riguarda il TSST... per la mia esperienza (e mi sto toccando ) sta andando benone... ho masterizzato dvd verbatim 4x 8x + o -R, TDK, Maxell e qualche CD verbatim e Quixo... finora (e continuo a toccarmi) tutto bene....

Ciao
Diego
smalldgo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2006, 17:12   #10
Gianvito
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: in Italia
Messaggi: 366
Confermo la bontà costruttiva e qualitativa del note. Sono + di 3 mesi che ce l'ho e sono sempre + soddisfatto dell'acquisto.
Ho il *mitico* masterizzatore TSST (e va benone [tocco ferro x nn dire altro]) oltre al famigerato monitor AUO, peraltro della 1a serie (costruzione 1/2004 - e stica***). Sta subendo stessi "trattamenti" dell'altro note (ovvero smonta, rimonta - treno, casa, lavoro -urti ecc.) e sinora (stesse toccate di prima) tutto ok.

p.s. Giocare a Call of Duty 2 E' UNO SPETTACOLO!!!!!!!
__________________
Asus Pro70V (17.1' wide - Centrino M740 - ATI X700 128 Mb - ram: 1 Gb ddr2) + Canon 350D + Canon MV850i
Gianvito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2006, 20:22   #11
kpaso
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
Messaggi: 41
Ma stai parlando del A7VDb? ...Io ho il turion64

Preso da qualche settimana...


.....l'entusiasmo si sta diradando... particolari costruttivi non pregiatissimi...

...ma sarò più preciso più avanti...
kpaso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2006, 21:48   #12
Gianvito
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: in Italia
Messaggi: 366
Quote:
Originariamente inviato da kpaso
Ma stai parlando del A7VDb? ...Io ho il turion64

Preso da qualche settimana...


.....l'entusiasmo si sta diradando... particolari costruttivi non pregiatissimi...

...ma sarò più preciso più avanti...
No non ho la versione con amd. E' quello in sign e sarebbe un A7V (con Centrino M740) ma senza tuner tv. Cos'ha che non va al tuo?
__________________
Asus Pro70V (17.1' wide - Centrino M740 - ATI X700 128 Mb - ram: 1 Gb ddr2) + Canon 350D + Canon MV850i
Gianvito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 'for G...
2 Smart TV 4K in super offerta su Amazon...
AMD e Intel celebrano un anno di collabo...
NVIDIA consegna il suo mini supercompute...
La concorrenza cinese si fa sentire: il ...
4 accessori auto da non perdere su Amazo...
Era finito, eccolo ancora: torna il supe...
Game Pass: tutte le novità di nov...
Xiaomi 15T e 15T Pro con fotocamere by L...
3 portatili un super sconto: 355€ con 16...
Il nuovo iPhone pieghevole costerà...
MediaTek Dimensity 9500 sfida lo Snapdra...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v