|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
C#, che ne pensate?
Salve a tutti, stavo pensando di imparare il linguaggio C#, la cui sintassi mi piace veramente molto
grazie in anticipo dei consigli..
|
|
|
|
|
|
#2 | |||||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quote:
Che è una copia di Java, e niente affatto migliore dell'originale. Che è assolutamente inutile se non si lavora in .NET, e che di per sé non è un buon motivo per cominciare a lavorare in .NET --- ma che, se si lavora già in .NET, sia da preferire a VB. Quote:
Se è come java.sun.com, di documentazione dovrebbe essercene parecchia. Quote:
Un po' come Java. O Python. Quote:
Se lavori molto su .NET, allora credo ti convenga studiare C#, che consente di scrivere applicazioni più velocemente; e poi studiare C++. Altrimenti, meglio C++, indiscutibilmente più farraginoso e complesso, ma che puoi adoperare veramente ovunque e in quasi qualunque situazione. Come terza opzione, prendi in considerazione Java o Python.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|||||
|
|
|
|
|
#3 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
Quote:
Quote:
Non è che ti stai confondendo con J? Quote:
cosiglio di partire da C++ java è l'ultimo linguaggio a mio avviso da prendere in cosiderazione ~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
infatti mi è piaciuto particolarmente C# perchè, essendo io abituato sopratutto a Vb, mi ha stupito la somiglianza dello stile a C, la possibilità di disegnare applicazioni utilizzando un editor visuale simile a VB e la versatilità dovuta all'utilizzo del framework. Naturalmente uno svantaggio è anche la dimensione del framework, quindi se dovessi fare una applicazione semplice mi dovrei portare 20MB di file? E' per questo che sono scettico... non so proprio se i vantaggi del C# potrebbero superare quelli del C++...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
bhe la dimensione è effettivamente alta. Diciamo che C# si avvicina al Borland C++ 6
Dove veramente si unisce potenza di C++ con l'interfaccia grafica ~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
|
Quote:
Non mi ricordo effettivamente se C# supporti l'ereditarietà multipla, cosa che costituirebbe una differenza potenzialmente interessante...
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
C# non è una copia di java! è un linguaggio molto più pulito di java, soprattutto nella gestione della GUI, ma non solo. e non sono affatto un sostenitore di MS
comunque sia adesso che ci sono le SWT java è molto meglio per il fatto di imparare partendo da VB.. incontrerai qualche difficoltà, ma credo che iniziare con il C++ ti possa fare solo bene ps. in C# si può fare 13.ToString().. in java no! questo perchè C# è proprio l'estremizzazione della programmazione OO, in sostanza non c'è davvero niente che non sia un oggetto, mentre in java ci sono i tipi primitivi |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Città:
|
Quote:
Comunque sviluppare in vb è qualcosa di veramente easy soprattutto per la questione della GUI ~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque non intendo dire che è un buon linguaggio per imparare a programmare, perchè non lo è affatto, ma che se uno sa programmare probabilmente è il modo migliore per poter sfruttare meglio e in meno tempo le proprie capacità io comunque per una balla o quell'altra mi ritrovo sempre a usare java e tutto sommato trovo le librerie SWT ben progettate rispetto alle vecchie SWING o AWT.. per il resto a parte qualche pecca è pur sempre un ottimo linguaggio (oltre ad essere il più portabile). |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la gestione delle GUI non è neppure un granchè.. dai un'occhiata qui http://www.trolltech.com/video/qt4/browser.html e pensa che stanno sviluppando kde4 con questo (non è che qtdesigner3 fosse da meno comunque) |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
no sul 6 non c'è ma sia vb .net sia C# supportano solo l'eredarietà singola, non multipla... essendo un beginner di un linguaggio completamente OO non ho ancora trovato un'applicazione pratica dell'eridarietà, però!
Quote:
linux sarebbe stato l'ideale per imparare a programmare in C o in python, ma non ho restistito alla mancanza dei programmi per windows
Ultima modifica di mslvm : 11-03-2006 alle 17:55. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Città:
|
Quote:
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Città:
|
Quote:
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:55.

grazie in anticipo dei consigli..

la gestione delle GUI non è neppure un granchè.. dai un'occhiata qui