Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2006, 19:26   #1
mslvm
Member

Iscritto dal: Aug 2005
C#, che ne pensate?

Salve a tutti, stavo pensando di imparare il linguaggio C#, la cui sintassi mi piace veramente molto che ne pensate di questo linguaggio? Stavo cercando un po' di documentazione, ma ho notato che non ce n'è molta in giro... è potente come il C++ col framework .net? Mi conviene imparare il C++, anzichè il C#, forse? Non so proprio che fare... grazie in anticipo dei consigli..
mslvm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2006, 01:11   #2
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da mslvm
stavo pensando di imparare il linguaggio C#, la cui sintassi mi piace veramente molto
La cosa non mi stupisce, essendo la sintassi di C# copiata pari pari da quella di Java, linguaggio notoriamente elegante sotto questo aspetto.
Quote:
che ne pensate di questo linguaggio?
Che è un'operazione commerciale per togliere spazio a Sun.
Che è una copia di Java, e niente affatto migliore dell'originale.
Che è assolutamente inutile se non si lavora in .NET, e che di per sé non è un buon motivo per cominciare a lavorare in .NET --- ma che, se si lavora già in .NET, sia da preferire a VB.
Quote:
Stavo cercando un po' di documentazione, ma ho notato che non ce n'è molta in giro
Hai provato a guardare sul sito Microsoft?
Se è come java.sun.com, di documentazione dovrebbe essercene parecchia.
Quote:
è potente come il C++ col framework .net?
Penso che non abbia tutte le funzionalità di basso livello che ha il C++, ma che a parte quello consenta di fare qualsiasi cosa.
Un po' come Java.
O Python.
Quote:
Mi conviene imparare il C++, anzichè il C#, forse?
Dipende.
Se lavori molto su .NET, allora credo ti convenga studiare C#, che consente di scrivere applicazioni più velocemente; e poi studiare C++.
Altrimenti, meglio C++, indiscutibilmente più farraginoso e complesso, ma che puoi adoperare veramente ovunque e in quasi qualunque situazione.

Come terza opzione, prendi in considerazione Java o Python.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2006, 13:08   #3
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio
La cosa non mi stupisce, essendo la sintassi di C# copiata pari pari da quella di Java, linguaggio notoriamente elegante sotto questo aspetto.
elegante? preferisco sbattere la testa con l'assembly che vedere codice java

Quote:
Che è un'operazione commerciale per togliere spazio a Sun.
Che è una copia di Java, e niente affatto migliore dell'originale.
Che è assolutamente inutile se non si lavora in .NET, e che di per sé non è un buon motivo per cominciare a lavorare in .NET --- ma che, se si lavora già in .NET, sia da preferire a VB.
simile a java?? io direi a c++ semplificando di gran lunga l'uso di oggetti visuali per esempio dove basta la "mittica robin wood" (qui si è avvicinato molto a VB.NET)
Non è che ti stai confondendo con J?

Quote:
Hai provato a guardare sul sito Microsoft?
Se è come java.sun.com, di documentazione dovrebbe essercene parecchia.

Penso che non abbia tutte le funzionalità di basso livello che ha il C++, ma che a parte quello consenta di fare qualsiasi cosa.
Un po' come Java.
O Python.

Dipende.
Se lavori molto su .NET, allora credo ti convenga studiare C#, che consente di scrivere applicazioni più velocemente; e poi studiare C++.
Altrimenti, meglio C++, indiscutibilmente più farraginoso e complesso, ma che puoi adoperare veramente ovunque e in quasi qualunque situazione.

Come terza opzione, prendi in considerazione Java o Python.

cosiglio di partire da C++ java è l'ultimo linguaggio a mio avviso da prendere in cosiderazione .. poi quando studierò ADA vi faccio sapere dove posizionarlo

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2006, 13:52   #4
mslvm
Member

infatti mi è piaciuto particolarmente C# perchè, essendo io abituato sopratutto a Vb, mi ha stupito la somiglianza dello stile a C, la possibilità di disegnare applicazioni utilizzando un editor visuale simile a VB e la versatilità dovuta all'utilizzo del framework. Naturalmente uno svantaggio è anche la dimensione del framework, quindi se dovessi fare una applicazione semplice mi dovrei portare 20MB di file? E' per questo che sono scettico... non so proprio se i vantaggi del C# potrebbero superare quelli del C++...
Old 11-03-2006, 14:04   #5
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
bhe la dimensione è effettivamente alta. Diciamo che C# si avvicina al Borland C++ 6

Dove veramente si unisce potenza di C++ con l'interfaccia grafica

Old 11-03-2006, 15:20   #6
Mixmar
Senior Member

L'Avatar di Mixmar

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Fenomeno85
simile a java?? io direi a c++ semplificando di gran lunga l'uso di oggetti visuali per esempio dove basta la "mittica robin wood" (qui si è avvicinato molto a VB.NET)
Non è che ti stai confondendo con J?
C# è praticamente isomorfo a Java come linguaggio, ed entrambi ovviamente somigliano moltissimo a C++, perchè da quello "derivano" (mutata mutandis). La differenza di complessità nella costruzione di interfaccia tra i due linguaggi dipende dal framework, non dal linguaggio, che in se per sè, è (in entrambi i casi) veramente piccolo...

Non mi ricordo effettivamente se C# supporti l'ereditarietà multipla, cosa che costituirebbe una differenza potenzialmente interessante...
Mixmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2006, 16:39   #7
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
C# non è una copia di java! è un linguaggio molto più pulito di java, soprattutto nella gestione della GUI, ma non solo. e non sono affatto un sostenitore di MS
comunque sia adesso che ci sono le SWT java è molto meglio

per il fatto di imparare partendo da VB.. incontrerai qualche difficoltà, ma credo che iniziare con il C++ ti possa fare solo bene

ps. in C# si può fare 13.ToString().. in java no! questo perchè C# è proprio l'estremizzazione della programmazione OO, in sostanza non c'è davvero niente che non sia un oggetto, mentre in java ci sono i tipi primitivi
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2006, 17:21   #8
mslvm
Member

Quote:
Originariamente inviato da Mixmar
Non mi ricordo effettivamente se C# supporti l'ereditarietà multipla, cosa che costituirebbe una differenza potenzialmente interessante...
no non supporta l'ereditarietà multipla, purtrollo, però a quanto mi state dicendo è un linguaggio che non ha molti svantaggi rispetto al C++, quindi inizierei proprio dal C#. Ho letto qualcosa, ed ho incontrato anche qualche aspetto del linguaggio che non immaginavo proprio, neanche i C++, ad esempio l'overloading degli operatori ora capisco quando dicevano che il C++ o Java è molto più potente del VB
Old 11-03-2006, 17:25   #9
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Quote:
no non supporta l'ereditarietà multipla, purtrollo, però a quanto mi state dicendo è un linguaggio che non ha molti svantaggi rispetto al C++, quindi inizierei proprio dal C#. Ho letto qualcosa, ed ho incontrato anche qualche aspetto del linguaggio che non immaginavo proprio, neanche i C++, ad esempio l'overloading degli operatori ora capisco quando dicevano che il C++ o Java è molto più potente del VB
ma in VB.NET c'è non sono sicuro sul 6

Comunque sviluppare in vb è qualcosa di veramente easy soprattutto per la questione della GUI

Old 11-03-2006, 17:35   #10
k0nt3
Senior Member

Quote:
C++ e C# hanno l'overloading degli operatori, java no. mi dispiace dirlo ma C# è il migliore linguaggio disponibile (sarà perchè non l'ha progettato zio bill). quello che invece hanno sia java che C++ che C# invece sono l'overload e l'overriding dei metodi, non degli operatori
comunque non intendo dire che è un buon linguaggio per imparare a programmare, perchè non lo è affatto, ma che se uno sa programmare probabilmente è il modo migliore per poter sfruttare meglio e in meno tempo le proprie capacità
io comunque per una balla o quell'altra mi ritrovo sempre a usare java e tutto sommato trovo le librerie SWT ben progettate rispetto alle vecchie SWING o AWT.. per il resto a parte qualche pecca è pur sempre un ottimo linguaggio (oltre ad essere il più portabile).
Old 11-03-2006, 17:37   #11
k0nt3
Senior Member

Quote:
ma in VB.NET c'è non sono sicuro sul 6

Comunque sviluppare in vb è qualcosa di veramente easy soprattutto per la questione della GUI

sviluppare in VB è un orrore la gestione delle GUI non è neppure un granchè.. dai un'occhiata qui http://www.trolltech.com/video/qt4/browser.html e pensa che stanno sviluppando kde4 con questo (non è che qtdesigner3 fosse da meno comunque) tutto in C++
Old 11-03-2006, 17:51   #12
mslvm
Member

no sul 6 non c'è ma sia vb .net sia C# supportano solo l'eredarietà singola, non multipla... essendo un beginner di un linguaggio completamente OO non ho ancora trovato un'applicazione pratica dell'eridarietà, però! comunque mi avete convinto, imparo bene prima il C# e poi il C++, oppure li studio tutti e due contemporaneamente, visto che è abbastanza interessante cogliere le differenze tra i due e paragonarli

Quote:
Originariamente inviato da k0nt3
sviluppare in VB è un orrore la gestione delle GUI non è neppure un granchè.. dai un'occhiata qui http://www.trolltech.com/video/qt4/browser.html e pensa che stanno sviluppando kde4 con questo (non è che qtdesigner3 fosse da meno comunque) tutto in C++

linux sarebbe stato l'ideale per imparare a programmare in C o in python, ma non ho restistito alla mancanza dei programmi per windows

Ultima modifica di mslvm : 11-03-2006 alle 17:55.
Old 11-03-2006, 19:08   #13
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Quote:
mai detto che vb è migliore di c++ ... direi una eresia e vorrei radiato dall'ordine dei programmatori

Old 11-03-2006, 19:15   #14
k0nt3
Senior Member

Quote:
mai detto che vb è migliore di c++ ... direi una eresia e vorrei radiato dall'ordine dei programmatori

però mi hanno che VB.NET è un pò meglio.. ma credo che difficilmente se uno usa .NET si mette a programmare in VB quando c'è C#
Old 11-03-2006, 19:16   #15
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Quote:
però mi hanno che VB.NET è un pò meglio.. ma credo che difficilmente se uno usa .NET si mette a programmare in VB quando c'è C#
no fidati anche se ho visto poco VB.NET è una figata pazzesca non centra nulla con VB6

Rispondi

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
1.200 CV e drift a 213 km/h: la supercar...
Shenzhou-21: esperimenti sui topi in orb...
Cloudera punta su cloud privato e intell...
Il mistero del Ryzen 7 9700X3D: prezzo p...
Posticipato il rientro dell'equipaggio c...
Propaganda russa e hactivism fra le prin...
Superluna del Castoro: stasera il satell...
NVIDIA regala una GeForce RTX 5090 Found...
Snowflake punta su Intelligence, l'IA pe...
Volkswagen realizzerà i propri chip per ...
Formula E GEN4 svelata: 600 kW di potenz...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Fastnet, il 'mega-cavo' di AWS che pu&og...
Offerte Amazon da non perdere: GeForce R...
Clima, l'UE trova l'accordo sul taglio d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian