|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/16069.html
Gigabyte propone il proprio sistema di raffreddamento passivo Silent Pipe II anche per una scheda basata su chip X1600XT di ATI Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
...
Primo per la prima volta!!! Interessante per chi come me ha intenzione di farsi un pc silenzioso nel prox futuro!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Burundi
|
Ho visto una soluzione per le 6600 Nvidia che funziona discretamente bene. Ho visto la scelta di un noto distributore ATI di vendere le proprie schede X1300 con raffreddamento passivo.
A mio parere anche se le dimensioni del dissipatore sono generose, non e' adeguato. Quando fai lavorare la X1300 a pieno regime... ci puoi cucinare sopra bistecche in pochi minuti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
la 6600 è più affascinante, ma prima di giudicare vorrei vedere una prova su strada!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
|
Quote:
Questo dipende molto da come è areato il case all'interno. Per esempio a casa sono sempre come temperature a 16/18 di Mobo e 27 di Procio in Idle (AMD 3500+ ClawHammer), e questo grazie a 4 ventole Coolermaster Ultrasilent, e l'unico rumore che si sente è quello dell'alimentatore. Credo che con un po di accortezza nella scelta dei componenti si avrebbe una scheda abbondantemente dissipata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Burundi
|
X diabolik1981:
il test e' stato condotto in laboratorio (dove lavoro) con case completamente aperto! Forse il vero problema, ma e' un mio pensiero, e' che siamo arrivati al punto che anche le schede di fascia bassa scaldano tanto. La X1300 e' la scheda di fascia bassa della nuova serie ATI. Mettere una ventola anche su quelle vorrebbe dire rompere la tradizione che vuole che ATI non abbia ventole sui propri chip di fassa bassa. Ma per fare questo hanno dovuto usare un dissipatore enorme... e cmq... insufficiente ! Ti do' ragione sul fatto che se il case e' scelto bene e raffreddato con un po' di logica le cose cambiano. Nei nostri case ad esempio una ventola da 80x80 raffredda il/i disco/i. Una da 120x120 ultra-silent porta fuori l'aria calda dal case... mantenendo un buon compromesso temperature/rumorosita' ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
|
Interessante.
Anche le top di gamma le faranno così?
![]() |
#9 | |
Senior Member
Città: ROMA ma sono barese!!!
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Novara
|
Quote:
![]() Ciao ![]()
Aerocool baydream, Tagan TG530-U15, Asus P8Z68, i5 2500, AC freezer7 r2, 16gb DDR3 Corsair Vengeance, GTX 1070, ASUS VG279Q1A, SSD crucial MX500, X-fi titanium, Logitech Z5500. HTPC: A+BBII, BeQuiet S7 400W, Intel DG33TL, Intel E2180, Thermalright SI-128, 2x1GB DDR2, Seagate Momentus 2.5”, Samsung 55Q70R, Enermax aurora2. Mercatino:+ di 20 trattative |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Città: Torino
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
No, ho solo ottimizzato al meglio l'interno del Case. Per esmpio ho comprato guaine raccoglicavo per ridurre l'ingombro e la confusione dei cavi dell'alimentatore, ho cavi IDE di tipo rounded, poi 2 ventole frontali e 1 laterale che immettono aria, 1 posteriore + l'alimentatore a doppia ventola (di cui quella inferiore da 12) che estraggono l'aria (le ventole sono tutte Coolermaster UltraSilent con <13dB, ma se si mettono ventole con maggiore flusso le temperature scendono ancora). Poi ho notato che: durante la giornata a riscaldamento spento ho 19/27, con riscaldamento acceso 22/30 (MOBO/PROCIO), ovviamente in IDLE, ma a pieno carico il PROCIO non supera i 44 per poi scendere rapidamente una volta ritornato in IDLE. Il dissipotore è originale AMD. Ultima modifica di diabolik1981 : 29-12-2005 alle 10:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao ![]()
Aerocool baydream, Tagan TG530-U15, Asus P8Z68, i5 2500, AC freezer7 r2, 16gb DDR3 Corsair Vengeance, GTX 1070, ASUS VG279Q1A, SSD crucial MX500, X-fi titanium, Logitech Z5500. HTPC: A+BBII, BeQuiet S7 400W, Intel DG33TL, Intel E2180, Thermalright SI-128, 2x1GB DDR2, Seagate Momentus 2.5”, Samsung 55Q70R, Enermax aurora2. Mercatino:+ di 20 trattative |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
beh 16/18 sulla mobo è impossibile a meno che la temperatura della stanza non sia almeno sui 15
![]() io per esempio con temperatura della stanza sui 20 ho mobo a 22 e cpu in idle a 23/24 e in ful a 29/39 - è un p!!! tualatin a 1133 - ![]() comunque tornando alla news, queste soluzioni dovrebbero diffondersi un po' di più, ritengo che almeno fascia media e mainstream dovrebbero essere dotate di dissipazione passiva lasciando le ventole e tutto quello che c'è di contorno alla fascia alta ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Frosinone=Sonnifero
|
la soluzione gigabyte è stata testata tempo fa da HWupgrade e indicata come la migliore rispetto a quella ASUS.....
Certo è anche vero che la 1600xt va peggio della x800 gto... quindi come soluzione Fanless, resta per il videogiocatore che ama il silenzio, al secondo posto. Certo il supporto ad h.264 e hdtv nativo e tramite gpu è ottimo, ma per ora tanto non serve.... aspetto l'uscita di una Ultimate Edition Sapphire di una 1800 quando uscirà la 1900.... walk on ttt p.s.:800 posts...!! ![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Padova
|
Quote:
alcune MoBo della serie Asus P5GD1-deluxe rilevavano da Bios una temepratura di ben 7°C inferiore rispetto a quella misurata da sensori piazzati ad-hoc, fidarsi è bene.... Inoltre, 16-18°C, parliamo di temperatura rilevata in questa stagione immagino, mi risulta difficile credere che in estate tu possa tenere temperature così basse, dissipando il procio con aria a 35°C. ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
Allora la MOBO è Asus A8V Deluxe, ed uso il Pc-PROBE, che mi da gli stessi risultati di altri software come temperatura. In questo momento mi trovo con 19/27. D'estate cmq non supero i 34 per il procio e i 22 per la MOBO. Ovvio che sto usando i sensori della MOBO. Come detto il PROCIO è 3500+ ClawHammer, di certo col Venice si può fare di meglio come temperature, ma sono contentissimo di quelle che ho, che oltretutto sono il risultato di una lunga serie di prove sul posizionamento dei 3 HD, delle 3 unità ottiche, dei cavi e delle ventole. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Cancellate sti attrezzi...
Questo dipende molto da come è areato il case all'interno. Per esempio a casa sono sempre come temperature a 16/18 di Mobo e 27 di Procio in Idle (AMD 3500+ ClawHammer), e questo grazie a 4 ventole Coolermaster Ultrasilent, e l'unico rumore che si sente è quello dell'alimentatore. Credo che con un po di accortezza nella scelta dei componenti si avrebbe una scheda abbondantemente dissipata.
Ma come si fà a scrivere una BOIATA simile? mah.... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:01.