|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Problemi video vecchio Pentium III
Salve a tutti e complimenti per il bel forum, utilissimo e frequentato da persone veramente competenti e disponibili. Vorrei raccontare la mia recente disavventura con un vecchio PC, da me assemblato nel ‘99 con una mobo Asus P3B-F, Pentium III 800 (Slot 1) e Asus V3400 agp 2x (quella con lo zoccolo con soli 2 pettini senza “uncino” d’aggancio). Confidando nella compatibilità con gli standard AGP precedenti, ho sostituito la scheda video con una AGP4x, che è entrata perfettamente nello slot ma, all’avvio, sul monitor non si è visualizzato nulla, nero profondo, solo il rumore delle ventole, nessun beep. Ho rimesso la vecchia scheda, convinto di dover "solo" rinunciare all’upgrade, ma al riavvio c'è stato lo stesso problema, il segnale video era completamente assente. Ho provato allora una vecchia scheda video PCI, sicuramente funzionante, ma stessa musica. In assistenza mi hanno detto che ho bruciato la scheda video nuova, mandandole una corrente a 3,3 volts anziché 1,5, cortocircuitando lo slot AGP e poi, rimettendo la vecchia scheda, ho bruciato pure quest'ultima e la mobo (???). Allora ho comprato un nuovo PC ma, volendo recuperare il vecchio come muletto e postazione d'emergenza, ho trovato su e bay una mobo Soyo 6V 133, con Slot 1 e ho riassemblato il tutto, ma anche questa non va, con nessuna delle due schede video (Agp e PCI) e nessuno dei due monitor. Ho preso allora una vecchia Matrox G400, dopo essermi documentato sulla sua compatibilità con l’AGP 2x, ma il difetto resta, sempre uguale: il pc parte ma non visualizza alcun segnale video, solo che stavolta dopo 30 secondi l’altoparlante emette un suono allarmante, come una sirena bitonale della polizia. Possibile che montando una scheda fusa si bruci anche la mobo e una scheda video buona su una mobo bruciata si arrostisca tutto? Esistono dei settaggi sulle mobo per usare una scheda 4x sullo slot 2x? Ho guardato un po’ di domande e risposte sull’argomento, e mi sembra che per molti l’analoga operazione sia andata bene. Prima di buttare tutto nella spazzatura, mi piacerebbe capire cos’è successo davvero e se ho qualche speranza di recuperare il pc. Mi conviene cercare un'altra mobo Slot 1 e un'altra scheda video agp 2x? Grazie a chi vorrà rispondermi e ciao a tutti.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:18.