Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2005, 14:47   #1
panecasareccio
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2005
La nascita del cristianesimo

Buongiorno a tutti.

Vorrei discutere circa un fenomeno sociologico che scosse il mondo occidentale circa 2000 anni fa: la nascita del Cristianesimo.

Nei vangeli si narrano innumerevoli miracoli compiuti da Gesu', in seguito ai quali molti credettero che egli fosse davvero il figlio di Dio; naturalmente non ci sono prove storiche che detti miracoli siano accaduti realmente.

Tuttavia, e questa e' storia, i primi cristiani furono perseguitati, martirizzati, bruciati vivi, uccisi dai gladiatori e sbranati dalle belve per oltre 300 anni. Tuttavia, questi tentativi di debellare il cristianesimo fallirono miseramente, tanto che oggi esso e' la religione piu' diffusa al mondo ed ha resistito tranquillamente anche alle persecuzioni naziste. E tutto per opera di un solo uomo.

Possibile che i presunti miracoli fossero soltanto opera di un David Copperfield di 2000 anni fa? E se non furono i miracoli compiuti da Gesu', che cosa permise la nascita di una fede cosi' radicata, tanto da resistere alle persecuzioni degli imperatori (e successivamente dei nazisti0?

Saluti, PaneCasareccio.
panecasareccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 14:56   #2
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da panecasareccio
Buongiorno a tutti.

Vorrei discutere circa un fenomeno sociologico che scosse il mondo occidentale circa 2000 anni fa: la nascita del Cristianesimo.

Nei vangeli si narrano innumerevoli miracoli compiuti da Gesu', in seguito ai quali molti credettero che egli fosse davvero il figlio di Dio; naturalmente non ci sono prove storiche che detti miracoli siano accaduti realmente.

Tuttavia, e questa e' storia, i primi cristiani furono perseguitati, martirizzati, bruciati vivi, uccisi dai gladiatori e sbranati dalle belve per oltre 300 anni. Tuttavia, questi tentativi di debellare il cristianesimo fallirono miseramente, tanto che oggi esso e' la religione piu' diffusa al mondo ed ha resistito tranquillamente anche alle persecuzioni naziste. E tutto per opera di un solo uomo.

Possibile che i presunti miracoli fossero soltanto opera di un David Copperfield di 2000 anni fa? E se non furono i miracoli compiuti da Gesu', che cosa permise la nascita di una fede cosi' radicata, tanto da resistere alle persecuzioni degli imperatori (e successivamente dei nazisti0?

Saluti, PaneCasareccio.

Cosa lo permise non lo so, so invece che gli ebrei sono stati mooolto + perseguitati, ed anche dai cattolici stessi per 2000 anni eppure sono ancora li.

P.S.
forse ti confondi coi comunisti, coi nazisti ci andavano pappa e ciccia.
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 15:02   #3
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Originariamente inviato da parax

P.S.
Non direi proprio...

I rapporti tra Germania e Chiesa cattolica erano tutt'altro che buoni, e nei lager rischiarono di finirci pure i cattolici....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 15:03   #4
Alastor2602
Member

L'Avatar di Alastor2602

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Glenfinnan
C'è chi sostiene che :
La religione è l'oppio dei popoli

Ciao : )
Alastor2602 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 15:20   #5
StefAno Giammarco
Senior Member

L'Avatar di StefAno Giammarco

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Non direi proprio...

I rapporti tra Germania e Chiesa cattolica erano tutt'altro che buoni, e nei lager rischiarono di finirci pure i cattolici....
Non dire fesserie, tutti sanno della profonda amicizia e perfetta unità di intenti che univa padre Kolbe, Edith Stein e Hitler.

Parax, stavolta hai pisciato fuori dal vaso, la prossima volta prima di scrivere fatti una bella fumata con la panocchietta

Ritornando IT non sono i miracoli a provocare la fede ma la fede a provocare i miracoli.

Ultima modifica di StefAno Giammarco : 31-08-2005 alle 15:25.
StefAno Giammarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 15:23   #6
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Cosa lo permise non lo so, so invece che gli ebrei sono stati mooolto + perseguitati, ed anche dai cattolici stessi per 2000 anni eppure sono ancora li.

P.S.
No, dai vi furono numerosi cattolici (un nome? Padre Kolbe) che morirono nei lagher nazisti..la realpolitik del vaticano è cosa diversa, Pio XII doveva anche stare attento a quanto diceva sul nazismo per evitare gravi ripercussioni sulla chiesa in Germania..dire pappa e ciccia è imho esagerato.
Old 31-08-2005, 16:11   #7
parax
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero
No, dai vi furono numerosi cattolici (un nome? Padre Kolbe) che morirono nei lagher nazisti..la realpolitik del vaticano è cosa diversa, Pio XII doveva anche stare attento a quanto diceva sul nazismo per evitare gravi ripercussioni sulla chiesa in Germania..dire pappa e ciccia è imho esagerato.
si ce ne furono 4 e li possiamo chiamare per nome, chi ci andò non ci andò perchè cattolico ma perchè per i nazisti era responsabile di qualcosa, il Vaticano e i suoi alti prelati non furono mai sfiorati ne toccati per tutta la guerra, nessun cardinale è mai finito in un lager, in una Italia tutta occupata e martoriata in Vaticano non entrò mai un tedesco, per il Vaticano d'altronde l'unico problema era il comunismo, coi nazisti in fondo ci si poteva convivere, daccordo che pappa e ciccia è esagerato, ma non si sono mai morsi l'un l'altro, mai papa Pacelli nominò il nazismo o il nome di Hotler o lo condannò, mai parlò dello sterminio degli ebrei, quando dico mai è proprio mai, al contrario del comunismo e dell'Unione sovietica che attaccava frontalmente un giorno si e l'altro pure.
Non è una novità che l'opposizione al comunismo sembra agli occhi delle gerarchie vaticane un valore tale da permettere di chiudere gli occhi su illegalità, violenza e dittatura, anche in anni recenti, basti pensare a Pinochet.

Ultima modifica di parax : 31-08-2005 alle 16:30.
Old 31-08-2005, 16:14   #8
panecasareccio
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Buongiorno a tutti.

Non a caso ho parlato di cristianesimo. Non ho mai nominato la chiesa cattolica, poiche' tra cristianesimo e cattolicesimo c'e' una certa differenza.

Quote:
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
Ritornando IT non sono i miracoli a provocare la fede ma la fede a provocare i miracoli.
Detto questo, potresti spiegarmi meglio che cosa intendi?

Grazie mille a tutti, Pane casareccio
panecasareccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 16:26   #9
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
Tuttavia, e questa e' storia, i primi cristiani furono perseguitati, martirizzati, bruciati vivi, uccisi dai gladiatori e sbranati dalle belve per oltre 300 anni.
Non mi risulta che i cristiani siano stati perseguitati continuamente fino a Costantino. Le persecuzioni sono state per lo più episodiche e legate alle scelte dell'imperatore:
http://www.alalba.it/Roma-antica-Per...-cristiane.htm

Lo stesso vale per le persecuzioni medioevali degli ebrei. Se in entrambi i casi c'era una insofferenza diffusa da parte della società, solo in alcuni periodi è sfociata in vera e propria persecuzione.

Sul fatto che le persecuzioni avrebbero dovuto cancellarli, ho i miei dubbi... gli ebrei sono ancora qui nonostante la diaspora, e hanno ricostruito la loro nazione dopo 2000 anni. Una fede comune è già un forte fattore di coesione.
Inoltre il cristianesimo è così diffuso anche per motivi storici (colonie di paesi europei cristiani).
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 17:19   #10
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Allora per quanto riguarda i Romani Banus ha fatto notare che la cosa è complessa.

Per quando riguarda il rapporto Cattolicesimo-Nazionalismo nazifascista del '900 è ben più complicato di quanto si possa immaginare: ne ha dato prova la trasmissione di qualche sera fa su Pio XII.
Ci sono stati esponenti come Kolbe che si sono martirizzati nei lager, altri che hanno protetto migliaia di ebrei e condannato il Nazismo apertamente (Olanda), altri invece sono scesi a compromessi col poter vedendovi un baluardo contro l'ateismo comunista (vedi anche la storia di Francisco Franco), altri infine l'hanno appoggiato perchè in preda a deliranti idee di progetti di pulizia etnica o teocrazia (come in Jugoslavia o in Cecoslovacchia -> vedere possibilmente la trasmissione su PioXII, i nomi li hanno detti, ma erano in slavo e chi se li ricorda +).

Ultima modifica di lowenz : 31-08-2005 alle 17:25.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 17:30   #11
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Tuttavia, e questa e' storia, i primi cristiani furono perseguitati, martirizzati, bruciati vivi, uccisi dai gladiatori e sbranati dalle belve per oltre 300 anni.
E' la storia scritta da gente come Tacito che odiava l'imperatore (Nerone & co).....non mi stupirei troppo se fosse IN PARTE falsa.

Quote:
oggi esso e' la religione piu' diffusa al mondo ed ha resistito tranquillamente anche alle persecuzioni naziste.
La più diffusa non è mica l'Islamismo?
Old 31-08-2005, 17:35   #12
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Domanda a pane casereccio (gran bel nick ): perchè il tuo post iniziale mi subodora di "tentativo di convincere che il Cristianesimo sia veramente di origine divina in quanto c'è ancora"?
Annuso male io?
Old 31-08-2005, 17:50   #13
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
Originariamente inviato da lowenz
Avevo visto una tabella (non mi ricordo dove) in cui il cristianesimo era in cima, ovviamente sommando tutte le varie confessioni, con due miliardi, seguito dall'islam con poco più di un miliardo.
Anche wikipedia sembra d'accordo:
http://en.wikipedia.org/wiki/Religio...nce_and_trends

Quote:
Annuso male io?
Leggi il suo thread sull'evoluzionismo in Scienza & T.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 17:57   #14
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Banus
Leggi il suo thread sull'evoluzionismo in Scienza & T.
Non ditemi che è ancora la solita storia del Creazionismo.....BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Adesso vado a vedere
Old 01-09-2005, 15:43   #15
dataman
Senior Member

L'Avatar di dataman

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
Quote:

P.S.
Quanto mi fanno incazzare gli utenti che sparano bordate qualunquiste in modo superficiale !!!!

Vatti un po' a vedere quanti parroci, suore, e fedeli comuni sono stati fatti fuori, deportati e perseguitati dai nazisti !
dataman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2005, 16:19   #16
parax
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dataman
Quanto mi fanno incazzare gli utenti che sparano bordate qualunquiste in modo superficiale !!!!

Vatti un po' a vedere quanti parroci, suore, e fedeli comuni sono stati fatti fuori, deportati e perseguitati dai nazisti !

Ho già risposto sopra, "chi ci andò (nei lager) non ci andò perchè cattolico ma perchè per i nazisti era responsabile di qualcosa"
Old 01-09-2005, 17:03   #17
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
E' la storia scritta da gente come Tacito che odiava l'imperatore (Nerone & co).....non mi stupirei troppo se fosse IN PARTE falsa.

No, è il cristianesimo in tutte le sue sfaccettature, l'islam cresce però più velocemente, quindi prima o poi ci sarà il sorpasso.
Cmq tornando al topic perchè invece di fossilizzarsi sui miracoli che non sono neanche il punto centrale non si parla di quel signore autoproclamatosi Dio?
Ne esce qualcosa di più interessante, credo.

Ultima modifica di zerothehero : 01-09-2005 alle 17:06.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2005, 17:06   #18
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Quote:
Originariamente inviato da Alastor2602
C'è chi sostiene che :
La religione è l'oppio dei popoli

Ciao : )
sante parole
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2005, 17:10   #19
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da Korn
sante parole

Parole "sante" da parte di uno studioso che ha fallito ogni previsione ed è stato l'ideologo di un sistema fallimentare che ha eretto con il culto della personalità il Dio in terra è troppo..
Old 02-09-2005, 12:36   #20
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
Quote:
Buongiorno a tutti.

Saluti, PaneCasareccio.
Bha, ognuno può pensare quello che vuole, non ho nemmeno letto gli altri post perchè (anni di esperienza sul forum insegnano...) è probabile che siano usciti i classicissimi commenti offensivi e denigratori...per quel che mi riguarda, la risposta ce l'ho già, e concerne il soprannaturale

Saluti
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Blue Spirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 'for G...
2 Smart TV 4K in super offerta su Amazon...
AMD e Intel celebrano un anno di collabo...
NVIDIA consegna il suo mini supercompute...
La concorrenza cinese si fa sentire: il ...
4 accessori auto da non perdere su Amazo...
Era finito, eccolo ancora: torna il supe...
Game Pass: tutte le novità di nov...
Xiaomi 15T e 15T Pro con fotocamere by L...
3 portatili un super sconto: 355€ con 16...
Il nuovo iPhone pieghevole costerà...
MediaTek Dimensity 9500 sfida lo Snapdra...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian