View Full Version : [Thread Ufficiale] DFI nF4 SLi-DR - nF 4
sIlveralIen
12-02-2005, 00:31
Originariamente inviato da A64FX
il 2003 server dicono sia un pelo piu veloce...
anzi voglio provare l' ultimo beta del 64bit però non trovo i drivers
sIlveralIen
12-02-2005, 00:33
bah vada per il 2k3 installo provo poi a nanna :D
andreamarra
12-02-2005, 01:00
uno che conosco lo ha messo stasera ma ha prob con i giochi per via dei driver immaturi mi diceva...;)
si purtroppo ancora i driver sono poco ottimizzati...
In effetti si vedono test di encoding snelliti di oltre il 20% dal passaggio win32/64... ed è davvero molto. Invece nei giochi per ora si hanno dei leggeri peggioramenti. Ma sicuramente la cosa sarà risolta entro qualche mese :sperem:
io già sono sconvolto dai vostri risultati... figurarsi con driver video ottimizzati per i 64 bit, e che sfruttino tutta la potenza del processore...
:mammamia: :)
Originariamente inviato da andreamarra
neglio così... dai che alla fine lo sli nvidia è uscito da poco, i driver ancora si devono affinare... io credo che i guadagni prestazionali saranno maggiori di quelli atuali (con una gestione migliore sia dello sli che del PCI express) e si elimineranno i problemi vari :)
Poi faranno i driver per i 64 bit, uscirà win64 bit e ci sarà da divertirsi davvero... :cool:
io aspetto proprio questo momento per il salasso :D
Mannaggia ke stress sti Driver grafici n-Vidia :mad: per vedere il segnale sulla tv devo disabilitare l'SLI :mad: altrimenti non mi vede la tv se è attivato...cosa ke poi viene segnalata quando si attiva l'SLI con un messaggio dalla barra delle aplicazioni!!!!
ma quandè ke si decidono a lavorarci su come si deve:nono:
per me ci usano come cavie e fanno esperienza con i forum ecc:incazzed:
beh se ti lamenti dei nVidia, cosa devi fare di quelli ATi :eek: ??? quelli di nVidia sono molto superiori ;)
ThePunisher
12-02-2005, 09:39
Originariamente inviato da AlߥZ
Comincio ad impazzire....
non capisco se sono le mie Vitesta DDR600 a fare cagare o qualkos'altro... riesco a stare stabile con 0 errori al memtest con ram @300MHz 2.5 4 7 4 e cpu a 300x7 (2100Mhz) se alzo il molti fiumi di errori in memtest ( solo al test n°8 )
Secondo voi? eppure se faccio goldmemory mi dice tutto ok...
suggerimenti?
idee?
Se invece tieni basso il bus dove ti arriva il procio senza errori?
Ottimo lavoro Sivler per i BIOS...;)
sIlveralIen
12-02-2005, 09:53
'gniorno
:)
flashato col bios stock 119 passato GM a 295 nF3 settings :)
che prima non riuscivo neanche a farlo col 201 ho provato 300 nF3 settings ma nisba al 129° test errori a palla
ora sto facendo girare a 300 timings che avevo in single channel :) sperando che lo passi almeno riesco ad avere indietro i miei 2700mhz
i test fatti molti 9x vcore 1,5 vdimm 2,9 a dopo le foto del successo a 295 :)
edit:
ora sta al 265° test 71% tutto tranquillo @300 dopo provo a smanettare con i timings per guadagnare banda :)
ora lo provo anch'io....;)
sIlveralIen
12-02-2005, 09:59
Originariamente inviato da Zac 89
ora lo provo anch'io....;)
non riesco a quasi leggere un tubo qui..sto usando il tv output del mulo tutto sfuocato :D 309° test 83% ancora 0 errori ..evvaiiiiiiii però dal bench di GM ho perso banda rispetto al 295 con tutti i parametri messi manualmente qui nel 300 solo 4 5 messi tutto auto
io sto provando, ma mi sembra più instabile di prima...
mi sa che tra un po' rimetto il 201 o il 209:)
sIlveralIen
12-02-2005, 10:11
GM passato a 300*9 4x HT vcore 1,5 ram 1:1 @300 2,5-4-410 1T DC vdimm 2,9 in Single Channel avevo questi parametri ora sto provando con 2,5-4-3-8 come timings anche se la vedo dura se in SC era difficile figuriamoci in DC :D
bentornato 2,7ghz :D:oink:
:yeah: :winner:
Originariamente inviato da sIlveralIen
GM passato a 300*9 4x HT vcore 1,5 ram 1:1 @300 2,5-4-410 1T DC vdimm 2,9 in Single Channel avevo questi parametri ora sto provando con 2,5-4-3-8 come timings anche se la vedo dura se in SC era difficile figuriamoci in DC :D
bentornato 2,7ghz :D:oink:
:yeah: :winner:
scusa la domanda, ma i 2.7 si possono fare anche ad aria??? diciamo con un buon CNPS7000Cu oppure un XP120???
sIlveralIen
12-02-2005, 10:19
Originariamente inviato da sirus
scusa la domanda, ma i 2.7 si possono fare anche ad aria??? diciamo con un buon CNPS7000Cu oppure un XP120???
si :)
lo si fa anche in stock :)
ecco intanto la banda su sandra a 300 dopo provo i 295 e metto anche le foto ho perso circa 30mb/s prima facevo 7831 su winxp ieri notte 7833 :D
edit tolto screen di sandra
foto e screens sotto :)
si :)
lo si fa anche in stock :)
ecco intanto la banda su sandra a 300 dopo provo i 295 e metto anche le foto ho perso circa 30mb/s prima facevo 7831 su winxp ieri notte 7833 :D ...
grazie ;)
sIlveralIen
12-02-2005, 10:27
edit tolto screen di sandra :D
ho notato che hai messo il ras to ras delay (nel bios row to row delay) a 1, questo aumenta la banda?
sIlveralIen
12-02-2005, 10:31
ho notato che hai messo il ras to ras delay (nel bios row to row delay) a 1, questo aumenta la banda?
se lo lascio a 0 no passerei mai GM ricordati sempre che sto con le vitesta :)
se lo lascio a 0 no passerei mai GM ricordati sempre che sto con le vitesta :)
in quello prima era a 2, chiedevo se da 2 a 1 eri migliorato.;)
sIlveralIen
12-02-2005, 10:38
in quello prima era a 2, chiedevo se da 2 a 1 eri migliorato.;)
dovrebbe parlando di delay(ritardo) quindi meglio 1 che 2 a 300 l' ho messo su auto ;)
ecco le foto in ordine...strano che GM oggi dia il 13..mi sono preso un colpo perchè lunedì è il mio compleanno e che è il 14 :D
http://silveralien.altervista.org/new/gm119-1.jpg
http://silveralien.altervista.org/new/gm119-2.jpg
http://silveralien.altervista.org/new/gm119-3.jpg
http://silveralien.altervista.org/new/295DC.JPG
:sofico:
http://silveralien.altervista.org/new/gm119-4.jpg
http://silveralien.altervista.org/new/gm119-5.jpg
http://silveralien.altervista.org/new/gm119-6.jpg
http://silveralien.altervista.org/new/300DC.JPG
sIlveralIen
12-02-2005, 10:40
ecco mi trovo meglio col bios 119..anzi le vitesta si trovano meglio con questo bios..quindi per i tccd :)
le vx no, ora riflasho il 201 e poi se ne riparla...:D
raga ho questa magnifica dfi e una bella 6800 ultra pcie; per far respirare meglio il chipset ho spostato la 6800 ultra nel secondo slot che però ho notato opera a 2x invece che i16x del primo. C'è qualche differenza in termini prestazionali o no?
sIlveralIen
12-02-2005, 10:46
Originariamente inviato da Francvs
raga ho questa magnifica dfi e una bella 6800 ultra pcie; per far respirare meglio il chipset ho spostato la 6800 ultra nel secondo slot che però ho notato opera a 2x invece che i16x del primo. C'è qualche differenza in termini prestazionali o no?
sì pochissmo ma c'è :)
cmq guarda che anche a 42/44 temp del chipset è normale :)
sì pochissmo ma c'è :)
cmq guarda che anche a 42/44 temp del chipset è normale :)
ehm...con la 6800 ultra vicina dopo 4-5 ore..siamo a 50-51°...:rolleyes:
Buon giorno a tutti io mi trovo molto meglio con i 201...
NESSUNO ha comunque ancora chiarito come risolvere il problema dell usb.
Quando si collega una periferica dice che si stà collegando a bassa velocità... io i driver del cd li ho installati ed ho il sp1.
Provo con il sp2?? NON volevo installarlo.
Per w 64bit che sappiate se ne parla in qualche stanza apposita?
Non vedo l'ora (facendo editing video..)
sIlveralIen
12-02-2005, 11:20
Originariamente inviato da pinele
Quando si collega una periferica dice che si stà collegando a bassa velocità... io i driver del cd li ho installati ed ho il sp1.
io sinceramente non saprei come aiutarti di usb ho solo il kit desktop della logitech :D
sIlveralIen
12-02-2005, 11:51
io ho l'sp2 e le usb vanno bene, magari provalo anchetu visto che hai ancora l'sp1...
visto cosa hanno combinato le mie vitesta 566 TCCD col bios 119? :sofico:
stefano.s
12-02-2005, 12:00
Salve ragazzi,
Vorrei spremere al massimo la mia cpu (athlon 64 3500+ winchester), a me serve una configurazione daily use tirata al massimo.
Ho uno zalman 7000cu e vorrei sapere fin dove posso spingermi con il vcore senza compromettere il procio....
Tra la'tro ho l'ali dell OCZ da 520w con i trimmer, mi spiegate come farli fruttare..... e in che modo la modifica dei trimmer può giovare all'overclock?
Grazie
sIlveralIen
12-02-2005, 12:02
Originariamente inviato da stefano.s
Salve ragazzi,
Vorrei spremere al massimo la mia cpu (athlon 64 3500+ winchester), a me serve una configurazione daily use tirata al massimo.
Ho uno zalman 7000cu e vorrei sapere fin dove posso spingermi con il vcore senza compromettere il procio....
Tra la'tro ho l'ali dell OCZ da 520w con i trimmer, mi spiegate come farli fruttare..... e in che modo la modifica dei trimmer può giovare all'overclock?
Grazie
vcore per il daily non andare sopra i 1,7 altrimenti lo bruci
mod al trimmer..nein..beh se hai i bh5 magari gli dai 3,5 dall' ali non usufruendo del 5vrail della mobo che scalda moltissimo le ram
stefano.s
12-02-2005, 12:07
vcore per il daily non andare sopra i 1,7 altrimenti lo bruci
mod al trimmer..nein..beh se hai i bh5 magari gli dai 3,5 dall' ali non usufruendo del 5vrail della mobo che scalda moltissimo le ram
Non ho capito bene la storia dei trim, dovrei aumentare i 3,5 volt? di quanto? ho delle OCZ Platinum PC 3200 rev.2
Sapreste consigliarmi i parametri da inserire nel bios per queste specifiche memorie?
Grazie
riva.dani
12-02-2005, 12:28
OK, OK, non correte così tanto, in un giorno 4 pagine :eek:
Cmq sto arrivando pure io, aspettatemi perchè avrò sicuramente milioni e milioni di dubbi!;)
cmq sono dubbioso sullo store, dato che ho bisogno di alcune cosette che non ci sono da tecno e volevo limitare il più possibile gli store da cui ordinare per risparmiare sulle s.s. (devo ordinare anche da mindfac***y.de)... fortunatamente ho appena scoperto uno store magico (chi ha orecchi per intendere...) che ha un prezzo di poco superiore ed ha disponibili anche le altre cosette che volevo ordinare.... vedremo!:D
kintaro78
12-02-2005, 12:28
Non ho capito bene la storia dei trim, dovrei aumentare i 3,5 volt? di quanto? ho delle OCZ Platinum PC 3200 rev.2
Sapreste consigliarmi i parametri da inserire nel bios per queste specifiche memorie?
Grazie
Interessa anche a me: abbiamo stesse memorie, mobo e CPU(dissi stock però) ma il mio OCZ è un Modstream 520 e non un Powerstream.
ragazzi domanda: ma anche voi avete l'impressione che wm10 sia leggermente lento nell'aggionare il refresh quando si suona una canzone?
sIlveralIen
12-02-2005, 12:54
si, ma i 300 solo in SC?
no ora anche con i settaggi quando stavo in single va anche sul dual channel :p
stefano.s
Originariamente inviato da kintaro78
Interessa anche a me: abbiamo stesse memorie, mobo e CPU(dissi stock però) ma il mio OCZ è un Modstream 520 e non un Powerstream.
Ciao,
a quanto hai mandato la tua CPU? e riguardo le ram come le hai impostate nel bios? Divisori, latenza ecc.ecc..
Mi faresti un gran favore se mi dai un consiglio, con tutti quei parametri sto impazzendo......
Grazie
sIlveralIen
si, ma i 300 solo in SC?
ci sono foto di GM e screen di sandra :)
Ciao Silver....buono il BIOS 119...:D
devoprovare i tuoi timings allora...vedo che a 295 sono uguali ai miei (direi a occhio quelli soliti di Free Gordon....)
ora devo provare i secondi che hai messo,quelli da 300.....voglio vedere se arrivo anche io...
se ho capito bene li avevi per il single...e ora a bios 119 ti vanno bene anche in dual....
i 2,5-4-4-10 per intenderci...
cmq hai una buona banda di sandra...se vedi la mia a 295 stessi timings...è inferiore.....questo non lo capisco.
A naso l'unica differenza è che tu fai a molti 9...io molti 8....
:rolleyes:
sIlveralIen
12-02-2005, 13:17
Originariamente inviato da CapFTP
devoprovare i tuoi timings allora...vedo che a 295 sono uguali ai miei (direi a occhio quelli soliti di Free Gordon....)
ora devo provare i secondi che hai messo,quelli da 300.....voglio vedere se arrivo anche io...
se ho capito bene li avevi per il single...e ora a bios 119 ti vanno bene anche in dual....
cmq hai una buona banda di sandra...se vedi la mia a 295 stessi timings...è inferiore.....questo non lo capisco.
A naso l'unica differenza è che tu fai a molti 9...io molti 8....
si e settaggi sono nf3 by free gordon :)
i 300 2,5-4-4-10 1T (quelli che avevo anche in SC:D )
non ci ho fatto caso nella banda su sandra
solo che ho perso 30mb/s facevo 783x mb/s a 300
A64FX i settaggi lì trovi nel official thread della dfi lp nf3 :) prima pagina tabella di free gordon :)
kintaro78
12-02-2005, 13:19
Ciao,
a quanto hai mandato la tua CPU? e riguardo le ram come le hai impostate nel bios? Divisori, latenza ecc.ecc..
Mi faresti un gran favore se mi dai un consiglio, con tutti quei parametri sto impazzendo......
Grazie
Purtroppo non ti posso aiutare: chiedevo anche io un aiuto. Il problema è che la RAM mi deve ritornare dall'assistenza perchè quelli dell'SDA me l'hanno danneggiata nel trasporto e quindi il PC è montato per l'80%, ma non può essere avviato. Appena ritornano vediamo sul dafarsi perchè anche io sono un bel niubbio in quanto ad OC.
Volevo sapere anche io come fare quel poco che basta per aumentare prestazioni e mantenere temperature basse senza sp****nare il tutto.
si e settaggi sono nf3 by free gordon :)
i 300 2,5-4-4-10 1T (quelli che avevo anche in SC:D )
non ci ho fatto caso nella banda su sandra
solo che ho perso 30mb/s facevo 783x mb/s a 300
A64FX i settaggi lì trovi nel official thread della dfi lp nf3 :) prima pagina tabella di free gordon :)
a me non torna la mia di Sandra....sono troppo basso...vedi gli screen di ieri sera....sempre 295...timings nf3...guarda che differenza !
:wtf:
silver.non uso più iCQ da una vita...al limite msn
capitan_ck@hotmail.com
sIlveralIen
12-02-2005, 13:41
a me non torna la mia di Sandra....sono troppo basso...vedi gli screen di ieri sera....sempre 295...timings nf3...guarda che differenza !
capitan_ck@hotmail.com
non trovo gli screens di sandra che hai fatto :D
Tetsujin
12-02-2005, 13:41
sapete dirmi se la versione Ultra ha altre differenze rispetto alla SLI-D oltre appunto quella di non avere lo sli?
nick2000
12-02-2005, 13:42
AIUTOOO..ragazzi è un ora che sto tentando di flashare
il bios 209 ma niente apro awdflash salvo il bios e dopo si ferma li ... mi dice che non trova il file .ecc
poi ho tentato con la combinazione alt+F2 che dovrebbe farti aggiornare il bios subito sensa salvare il vecchio ma niente
stessa cosa. ho letto nelle guide che ci sono dei file chiamati
update bat +restore bat che fanno si che awdflash passi subito al bios nuovo basterebbe aggiungerli al floppy ma il sito
non è più disponibile aspetto fiducioso un vostro aiuto
grazie mille :confused:
Originariamente inviato da Tetsujin
sapete dirmi se la versione Ultra ha altre differenze rispetto alla SLI-D oltre appunto quella di non avere lo sli?
a memoria la dotazione in bundle....e cmq pare che sulla ultra puoi "moddare" a sli
unico problema....che poi non hai il ponticello !!!
Tetsujin
12-02-2005, 13:49
nessuna differenza eccetto lo sli e il silicon 3114 per l'aggiunta di altri 4 sata (la ultra-d ne ha 4 sata integrati nvidia). ciao.
ti ringrazio, dato che la differenza di prezzo è abbastanza notevole, pensavo avvesse delle feature prestazionali in meno
Tetsujin
12-02-2005, 13:51
a memoria la dotazione in bundle....e cmq pare che sulla ultra puoi "moddare" a sli
unico problema....che poi non hai il ponticello !!!
ehila..ciao!
Ho risolto poi con Luca
tu hai la Sli-D ..che è ancora un'altra cosa.. se ricordo bene
l'importante è che le feature prestazionali siano le stesse, dato che dello sli mi interessa relativamente
Tetsujin
12-02-2005, 14:06
ma il massimo voltaggio impostabile da bios per le ram qual è?
sIlveralIen
12-02-2005, 14:12
eccoti lo screen a 8x cap :)
http://silveralien.altervista.org/new/7k.JPG
Tetsujin
12-02-2005, 14:14
3.2v max defaul, mentre se abiliti il jumper17 arrivi a 4.0v...
bene bene
grazie mille :)
killer978
12-02-2005, 14:43
capitan_ck@hotmail.com
Perche non ti torna Cap? la Bandwicht è legata moltissimo alla velocità della CPU su A64! devi confrontare con il procio alla stessa velocità;)
Anche io all'inizio non capivo! avevo visto screen di CPU a 2800mhz con RAM a 230 e Bandwicht di 6300Mb/s, mentre CPU a 2400mhz con Ram a 265 Bandwicht 6400Mb/s :muro: Alla fine conta tantissimo la velocità del Procio anche per la Bandwicht;) Il memory è integrato quindi viaggia con la velocità del Procione:p
sIlveralIen
12-02-2005, 14:45
Originariamente inviato da killer978
Perche non ti torna Cap? la Bandwicht è legata moltissimo alla velocità della CPU su A64! devi confrontare con il procio alla stessa velocità;)
Anche io all'inizio non capivo! avevo visto screen di CPU a 2800mhz con RAM a 230 e Bandwicht di 6300Mb/s, mentre CPU a 2400mhz con Ram a 265 Bandwicht 6400Mb/s :muro: Alla fine conta tantissimo la velocità del Procio anche per la Bandwicht;) Il memory è integrato quindi viaggia con la velocità del Procione:p
infatti gli ho fatto lo screen apposta del 8x però lo batto ancora per 60mb/s? :D
vabbè..non sono i 60 che mi preoccupano....;)
eh..mi ero perso il dettaglio.....stasera provo io a 295x9
Free Gordon
12-02-2005, 15:13
Originariamente inviato da overfusion
Nel frattemo che nessuno mi aiuta......penso di aver scoperto qualcosa su SANDRA:
1)Guardate i 35sec. fatti con ASUS, soprattuto guardate le ram@180Mhz (x2=360MHZ )....QUI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=859131)
2)Mentre con 8x275 con ram in sincro faccio la schifezza di 38sec.
Non rispondo al resto perchè non ho capito, ma una domanda sorge spontanea...
Ma quanto speri di fare a 8X275 = 2200mhz?? :D
Potresti fare 37 con dei timings ottimizzati, forse 36, ma 2200mhz mi sembrano un pò pochini per staccare un 35...
Il pì che fai vedere nell'immagine l'hai fatto a 2500mhz... :O
Che c'entra?
Free Gordon
12-02-2005, 15:25
Originariamente inviato da AlߥZ
Comincio ad impazzire....
non capisco se sono le mie Vitesta DDR600 a fare cagare o qualkos'altro...riesco a stare stabile con 0 errori al memtest con ram @300MHz 2.5 4 7 4 e cpu a 300x7 (2100Mhz) se alzo il molti fiumi di errori in memtest ( solo al test n°8 )
Secondo voi? eppure se faccio goldmemory mi dice tutto ok...
suggerimenti?
idee?
Questo è moooooolto strano... :D
Fai una cosa, setta la cpu a 240X10 (che procio hai? puoi usare il 10? solo dal 3200 in su' puoi) e lancia prime.
vedi se il procio è stabile a 2400mhz e a che vcore.
Poi lanci Goldmemory a 300X8 con quella config e vedi se ti da gli stessi errori.
Altrimenti il problema potrebbe essere relativo al molti 8X.
Ps:
Con le 600 cmq non rischiare, mettile a cas3, se sono Hynix vanno meglio a quel cas.
Free Gordon
12-02-2005, 15:41
NON devi installarli i driver usb 2.0 che ci sono nella scheda se hai XP o 2000! ;)
Sono per il 98, se li installi le USB vanno in 1.1
Toglili e le usb ritorneranno a 2.0
E' scritto nella FAQ della nforce4 sul sito DFI.
Free Gordon
12-02-2005, 15:58
A naso l'unica differenza è che tu fai a molti 9...io molti 8
Sta volta con sti timings c'ho avuto proprio culo! :sofico:
Cmq la differenza fra bande è data dal bank interleave che probabilmente è abilitato di default su questi bios.
Usate tutti e due 2X256???
Se lui usa il 2X512 è lì il vantagio.
sIlveralIen
12-02-2005, 16:09
Originariamente inviato da Free Gordon
Sta volta con sti timings c'ho avuto proprio culo! :sofico:
Cmq la differenza fra bande è data dal bank interleave che probabilmente è abilitato di default su questi bios.
Usate tutti e due 2X256???
Se lui usa il 2X512 è lì il vantagio.
nono la differenza stava nel molti del cpu lui 8x io 9x come ho dimostrato nell' ultimo screen 8x stessa banda :)
cmq free sulla tabella fino a 295 che hai cosa suggerisci per arrivare a 300 quali dei parametri devo cambiare lì? :D
sIlveralIen
12-02-2005, 16:10
cmq me lo dimentico sempre il bank interleave..devo fare la prova su enable e disable se veramente si guadagna solo dal gigi in su :D
Scusate,satvo testando lo sli e volevo vedere che risultati ottengo a doom3; che comando devo digitare(o ke patch se esiste)perchè mi faccia il timedemo in sli?
scusate e grazie...;)
Free Gordon
12-02-2005, 16:50
Non sono per nulla daccordo, la frequenza non c'entra nulla.
Leggi il post sotto.
Free Gordon
12-02-2005, 16:51
nono la differenza stava nel molti del cpu lui 8x io 9x come ho dimostrato nell' ultimo screen 8x stessa banda :)
cmq free sulla tabella fino a 295 che hai cosa suggerisci per arrivare a 300 quali dei parametri devo cambiare lì? :D
Questa la dico una volta per tutte, poi non la dirò più! :sofico:
Non c'entra nulla la frequenza del procio con la banda, se non per problemi di bios, legati ad alcuni moltiplicatori. (Già su nforce2 succedeva e succede anche quì. Cmq è un altro discorso).
Sandra calcola la banda "teorica" quella totale, che è data da:
Frequenza (X2 nel caso DDR) X ampiezza di bus (in byte)
se io ho le ram a 250mhz, la banda teorica massima è:
250 X 2 X (64bit nel single channel) 8 Byte = 4000mb/s (8000 nel DC)
Ecco la banda a 250X6:
http://img230.exs.cx/img230/258/250x66ru.th.jpg (http://img230.exs.cx/my.php?loc=img230&image=250x66ru.jpg)
Eccola a 250X8:
http://img113.exs.cx/img113/2149/250x85sc.th.jpg (http://img113.exs.cx/my.php?loc=img113&image=250x85sc.jpg)
Eccola a 250X10:
http://img113.exs.cx/img113/4898/250x101lw.th.jpg (http://img113.exs.cx/my.php?loc=img113&image=250x101lw.jpg)
Come potete vedere la banda è esattamente la stessa in tutte e 3 le configurazioni, anche se passo da 1500mhz a 2500mhz di CPU...
La questione della banda tra Cap e Silver è ancora tutta da spiegare. ;)
:D
Free Gordon
12-02-2005, 16:55
Un sistema fisicamente non riesce mai a saturare completamente tutta la banda teorica a disposizione, per cui escono quei valori intorno al 97% (se il sistema è ben ottimizzato) tipo 3890 su 4000mb/s disponibili...
;)
Se volete vedere invece la banda scrittura e lettura (che è più sensata di quella di Sandra secondo me, dato che vi fornisce il valore in condizioni di lavoro..), fate girare GM o Everest (ex AIDA32).
sIlveralIen
12-02-2005, 16:55
Questa la dico una volta per tutte, poi non la dirò più! :sofico:
Non c'entra nulla la frequenza del procio con la banda, se non per problemi di bios, legati ad alcuni moltiplicatori. (Già su nforce2 succedeva e succede anche quì. Cmq è un altro discorso).
Sandra calcola la banda "teorica" quella totale, che è data da:
Frequenza (X2 nel caso DDR) X ampiezza di bus (in byte)
se io ho le ram a 250mhz, la banda teorica massima è:
250 X 2 X (64bit nel single channel) 8 Byte = 4000mb/s (8000 nel DC)
Ecco la banda a 250X6:
http://img230.exs.cx/img230/258/250x66ru.th.jpg (http://img230.exs.cx/my.php?loc=img230&image=250x66ru.jpg)
Eccola a 250X8:
http://img113.exs.cx/img113/2149/250x85sc.th.jpg (http://img113.exs.cx/my.php?loc=img113&image=250x85sc.jpg)
Eccola a 250X10:
http://img113.exs.cx/img113/4898/250x101lw.th.jpg (http://img113.exs.cx/my.php?loc=img113&image=250x101lw.jpg)
Come potete vedere la banda è esattamente la stessa in tutte e 3 le configurazioni, anche se passo da 1500mhz a 2500mhz di CPU...
La questione della banda tra Cap e Silver è ancora tutta da spiegare. ;)
:D
Free come me la spieghi i 2 screen di sandra che ho fatto? uno
uno 9x e l' altro 8x
sIlveralIen
12-02-2005, 17:01
controlla tu stesso li ho fatti entrambi io 295*9 e 295*8
non badare al a64 tweaker nel secondo tutto sballato cas 4,5 :rotfl:
http://silveralien.altervista.org/new/295DC.JPG
http://silveralien.altervista.org/new/7k.JPG
Free Gordon
12-02-2005, 17:02
Free come me la spieghi i 2 screen di sandra che ho fatto? uno
uno 9x e l' altro 8x
Eh, a quello ho già risposto sopra, dicendo che la differenza tra te e Cap e ancora "tutta da spiegare" :D
Potrebbe essere un fatto di driver (test di GM a parte ovviamente) o di ottimizzazioni o di ram in sè, o di bank interleave (se tu hai il giga) oppure di qualcosa che non so.... :oink:
Ma certamente secondo me non dipende dalla frequenza.
Free Gordon
12-02-2005, 17:07
Ai tuoi screen invece sai come rispondo? :D
Lo sai perchè non ho fatto lo screen a 250X7? Ad esempio?
Perchè non mi caricava nemmeno Windows con quel molti...
Ecco il motivo dei risultati differenti, nel tuo caso.
In quello più basso c'è un evidente bug, se sei proprio sicuro di averli fatto alla stessa frequenza/timings.
Nel caso di te e Cap invece è da spiegare, dato che avevate la stessa identica config, ma bande diverse. E non so perchè..
sIlveralIen
12-02-2005, 17:11
Ai tuoi screen invece sai come rispondo? :D
Lo sai perchè non ho fatto lo screen a 250X7? Ad esempio?
Perchè non mi caricava nemmeno Windows con quel molti...
Ecco il motivo dei risultati differenti, nel tuo caso.
In quello più basso c'è un evidente bug, se sei proprio sicuro di averli fatto alla stessa frequenza/timings.
Nel caso di te e Cap invece è da spiegare, dato che avevate la stessa identica config, ma bande diverse. E non so perchè..
tutto identico
cambiato solo il molti da 9x a 8x :) bootato messo sandra su 7000 mando un msg a cap dicendo che è uguale al suo uppo posto apro clockgen metto 9x senza bootare et voilà 77xx col 9x
fatti ora
http://silveralien.altervista.org/new/read.JPG
http://silveralien.altervista.org/new/write.JPG
http://silveralien.altervista.org/new/latency.JPG
ora provo 8x
sIlveralIen
12-02-2005, 17:15
ecco 8x messo da clockgen
http://silveralien.altervista.org/new/read2.JPG
http://silveralien.altervista.org/new/write2.JPG
http://silveralien.altervista.org/new/latency2.JPG
sIlveralIen
12-02-2005, 17:17
come vedi cambia da 9x a 8x :)
perchè nn postate anche delle img del vostro sistema montato :D ??:eek:
Free Gordon
12-02-2005, 17:17
La tua banda teorica massima a 295mhz in DC, è di 9440Mb/s...
Se ne fai 7800 sei ad un buon 82%, buono per il DC.
Se ne fai 7000 sei a 74%, inizi ad essere scarsetto.
Su nforce2, i molti sotto dall'8 in giù davano riduzione di banda, su nforce3 non succede più, ma alcuni molti sono instabili.. (il discorso di prima).
La cosa interessante è che proprio nello screen in cui prendi solo il 74%, A64 tweaker ti legge il cas a 4.5 ....
Strano non credi?
Di chi ti fidi di più? CPU-Z o A64 tweaker? :sofico:
Per sicurezza dovresti almeno provare a rifare i test e vedere cosa succede... ;)
Free Gordon
12-02-2005, 17:20
come vedi cambia da 9x a 8x :)
Ehhm sì, non discuto che cambi, dico solo che non c'entra con la frequenza cpu. ;)
sIlveralIen
12-02-2005, 17:21
La tua banda teorica massima a 295mhz in DC, è di 9440Mb/s...
Se ne fai 7800 sei ad un buon 82%, buono per il DC.
Se ne fai 7000 sei a 74%, inizi ad essere scarsetto.
Su nforce2, i molti sotto dall'8 in giù davano riduzione di banda, su nforce3 non succede più, ma alcuni molti sono instabili.. (il discorso di prima).
La cosa interessante è che proprio nello screen in cui prendi solo il 74%, A64 tweaker ti legge il cas a 4.5 ....
Strano non credi?
Di chi ti fidi di più? CPU-Z o A64 tweaker? :sofico:
Per sicurezza dovresti almeno provare a rifare i test e vedere cosa succede... ;)
io di che mi fido? primo non uso A64 Tweaker lo metto solo per gli screen cpuz(che uso ha? :sofico: )
cmq lì mi pare di satre a 300 boh non ricordo più na mazza :D
cmq che test? lo documento tramite video col nokiovo? :)
sIlveralIen
12-02-2005, 17:22
Originariamente inviato da seb87
perchè nn postate anche delle img del vostro sistema montato :D ??:eek:
io diciamo l' ho fatto qualche pagine fa per far vedere come sta in uv :D la qualità delle foto non è proprio buono heh :D
Quincy_it
12-02-2005, 17:23
Ho montato il sistema in sign, ho provato ad accenderlo, botto, salta la corrente in casa.
Ho paura ad aprirlo per vedere cosa è successo...
L'avevo acceso pochi minuti prima senza nessun problema..
io diciamo l' ho fatto qualche pagine fa per far vedere come sta in uv :D la qualità delle foto non è proprio buono heh :D
ma tutti voi avete una config SLI ??
io sarei interessato a veder el'ingombro che hanno 2 xfx 6800........ora vado un po' di pagine indietro e vedo.......
ma config sdli di 6800gt a ch e prezzo si trovano minimo ( anche all'estero ?? )
sIlveralIen
12-02-2005, 17:25
Originariamente inviato da Quincy_it
Ho montato il sistema in sign, ho provato ad accenderlo, botto, salta la corrente in casa.
Ho paura ad aprirlo per vedere cosa è successo...
L'avevo acceso pochi minuti prima senza nessun problema..
chiama enel o l' acea il fornitore che hai
fatti dare 5kw 2kw più del normale :rotfl:
cmq il pc dovrebbe andare in protezione..al massimo rischi di bruciare l' ali..credo :)
Free Gordon
12-02-2005, 17:26
Infatti era come dicevo io. :p
Vedi che nel secondo screen di Everest (che è più professionale di di Sandra :D ) la latenza media è salita a 41ns?
Questo non è legato alla frequenza cpu... ma ad una dissincronia tra memory controller e ram, causa molti.
Prova a farli col molti a 7 e poi a 6. Così vediamo meglio ;)
Potrebbe anche essere qualcosa di simile a ciò che avveniva su nforce2.
sIlveralIen
12-02-2005, 17:26
io sarei interessato a veder el'ingombro che hanno 2 xfx 6800........ora vado un po' di pagine indietro e vedo.......
ma config sdli di 6800gt a ch e prezzo si trovano minimo ( anche all'estero ?? )
ho solo UNA Albatron 6600GT
però un pò di ingombro c'è..visto che finalmente cambiato case e integrato il liquido :D
Quincy_it
12-02-2005, 17:27
chiama enel o l' acea il fornitore che hai
fatti dare 5kw 2kw più del normale :rotfl:
cmq il pc dovrebbe andare in protezione..al massimo rischi di bruciare l' ali..credo :)
Guarda,
non è proprio il caso di ridere..
Dai una letta anche qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=880460)...
sIlveralIen
12-02-2005, 17:28
Vedi che nel secondo screen di Everest (che è più professionale di di Sandra :D ) la latenza media è salita a 41ns?
Questo non è legato alla frequenza cpu... ma ad una dissincronia tra memory controller e ram, causa molti.
e chi è che ha detto per la frequenza?abbiamo sempre detto il molti del procio :D aspè che rifaccio a 7 e 6
faccio solo la latency?
Free Gordon
12-02-2005, 17:34
Non so tu, ma gli altri dicevano che la frequenza influenza la banda e questo ho dimostrato che non è vero. ;)
Sicuramente su nforce3 c'è un problema coi molti dispari, 9, 7, 5 ecc.
Non è che voi ce l'avete col pari? :sofico:
Poi probabilmente, questi piccoli bug, dipendono molto dalle impostazioni che abbiamo sulle ram e che possono dare problemi con alcuni molti. ;)
sIlveralIen
12-02-2005, 17:35
eccoli dal 8x al 7x sembra uguale :D
http://silveralien.altervista.org/new/latency3.JPG
http://silveralien.altervista.org/new/latency4.JPG
http://silveralien.altervista.org/new/latency5.JPG
http://silveralien.altervista.org/new/latency6.JPG
sIlveralIen
12-02-2005, 17:39
Freeeeeeeeeeee non è che riesci a darmi una dritta sui paraetri?te lo avevo chiesto anche prima cosa si potrebbe modificare nei settaggi ram dalla tua tabella per andare a 300 tranne i 2,5-4-3-7 :D
sIlveralIen
12-02-2005, 17:41
a me sembra che le latenza peggiora con i molti piu bassi o sbaglio?
leggi la parte in bold/grassetto :D
Guarda,
non è proprio il caso di ridere..
Dai una letta anche qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=880460)...
eh ti dovevi prendere un powermust 1400VA come me :sofico:
IO si cel'ho con 2 Gainward 6800 Ultra GS e l'ingombro è pazzesco... poverine sono soffocateentrambe perkè nello slot PCI ke rimane libero (l'unico con sli) ho una skeda di rete radio!
La skeda sopra sta a UN CENTIMETRO dall'altra
:confused:
redihokuto
12-02-2005, 18:24
un paio di domande:
com'e' sta sheda se confrontata all'asus a8n sli deluxe(premetto che non mi interessa l'overclock).
com'e' il chip audio Karajan on board.?
:mad: io di audio non mi intendo per nulla, ma per me sto karajan fo un po skifetto... almeno sulle mie creative 3200 2.1
:nono: io la boccio la karajan!
Il resto però è ottimo... a parte l'ingombro SLI:winner:
andreamarra
12-02-2005, 19:14
Originariamente inviato da lucaaaa
:mad: io di audio non mi intendo per nulla, ma per me sto karajan fo un po skifetto... almeno sulle mie creative 3200 2.1
:nono: io la boccio la karajan!
Il resto però è ottimo... a parte l'ingombro SLI:winner:
.... :(
ma fa davvero così schifo rispetto al sound storm??
Altri pareri :)
ho davvero bisogno di una informazione...:confused:
ora il mio FX55 riesco (anke grazie a tutte le informazioni prese da voi) ad overcloccarlo abbastanza, ma purtroppo con le due 6800 Ultra ke sparano aria caldissima su cipset , questo mi va in allarme a 50 gradi :mad:
KIEDO: posso tenerlo a più di 50 gradi... tipo 55 o 60 ???
oppure 50 è già una soglia alta da abbassare???
:confused: :confused: :confused:
PS:solo portando a 2800 con 220x12 ho un'incremento prestazionale spaventoso nel 3D:eek:
Free Gordon
12-02-2005, 20:45
eccoli dal 8x al 7x sembra uguale :D
http://silveralien.altervista.org/new/latency3.JPG
http://silveralien.altervista.org/new/latency4.JPG
http://silveralien.altervista.org/new/latency5.JPG
http://silveralien.altervista.org/new/latency6.JPG
Non le vedo.. :p
Cmq mi dici che sono uguali dall'8 in giù?
Force che con nforce4 siamo ritornati all'era nforce2?
O forse che sia 4 che 2 sono pari? :sofico:
Potremmo inventare una nuova scienza: "la numerologia dell'OC" :eek:
:sofico:
Free Gordon
12-02-2005, 20:56
quindi è cosi, con i molti piu bassi peggiora...
Ne sono convinto anch'io ;)
Su nforce3 non succede (a parte il molti 9X), sulla due succedeva, ma forse non succede con tutte le ram e soprattutto dipende anche dai settaggi ram secondo me.
Free Gordon
12-02-2005, 20:57
Freeeeeeeeeeee non è che riesci a darmi una dritta sui paraetri?te lo avevo chiesto anche prima cosa si potrebbe modificare nei settaggi ram dalla tua tabella per andare a 300 tranne i 2,5-4-3-7 :D
Beh, ci possiamo pensare, prova a vedere se partono con questi:
http://img235.exs.cx/img235/189/timingsalti5um.th.jpg (http://img235.exs.cx/my.php?loc=img235&image=timingsalti5um.jpg)
sIlveralIen
13-02-2005, 00:40
Beh, ci possiamo pensare, prova a vedere se partono con questi:
http://img235.exs.cx/img235/189/timingsalti5um.th.jpg (http://img235.exs.cx/my.php?loc=img235&image=timingsalti5um.jpg)
domani ci provo o forse fra un pò lo lascio con gm per la nottata :D
Free Gordon
13-02-2005, 00:47
No no :D , non sono testati a dovere, prova solo a vedere se reggono il boot e il pì da 2Mb, poi, al max, li metti sotto GM.. ;)
scusate, ma il pci-e nn dovrebbe stare a 100 mhz???
Da clockgen mi segna che è a 88.59...:confused: :confused: :confused:
sIlveralIen
13-02-2005, 11:06
scusate, ma il pci-e nn dovrebbe stare a 100 mhz???
Da clockgen mi segna che è a 88.59...:confused: :confused: :confused:
sì
cnotrolla nel bios che è lockato a 100 :)
Free Gordon
13-02-2005, 11:36
Allora? Come vanno?
sIlveralIen
13-02-2005, 11:45
Allora? Come vanno?
messi ora fatto pì 1mb :oink: 790x mb/s su everest
messu su imageshack ora
http://img132.exs.cx/img132/6470/300new6hh.th.jpg (http://img132.exs.cx/my.php?loc=img132&image=300new6hh.jpg)
sIlveralIen
13-02-2005, 11:48
non si vede lo screen bah
mettu su gm intantop che cucino..cmq non mi ha retto 2mb solo 1mb
sIlveralIen
13-02-2005, 11:58
Free cmq quelli che hanno detto che la banda della ram dipende dalla frequenza del procio è vero :D
se non sali hi HT la ram non salirebbe..visto che non si può mettere in asincrono le ram tipo RAM:CPU 5:4 ma solo RAM:CPU 4:5 :oink:
piccolo work in progress(spero si veda stavolta...:cool: )...
http://img225.exs.cx/img225/8862/2805qk.th.jpg (http://img225.exs.cx/my.php?loc=img225&image=2805qk.jpg)
killer978
13-02-2005, 12:08
Free cmq quelli che hanno detto che la banda della ram dipende dalla frequenza del procio è vero :D
se non sali hi HT la ram non salirebbe..visto che non si può mettere in asincrono le ram tipo RAM:CPU 5:4 ma solo RAM:CPU 4:5 :oink:
Non voglio intervenire perche trovo Free uno che sa cio che dice;) Anche se da come si è posto mi è sembrato un tantino acido:rolleyes:
Cmq resta il fatto che da quando seguo l'A64 tutti gli screen che ho visto il 90% della Bandwicht è legata alla velocità del procio;) Puo essere che mi sbagli visto che non ho nessun dato certo ma solo supposizioni!
Anche se mi fido di Free visto che ho trovato sempre ottimi riscontri in tutti i suoi test;)
io sta cosa non l'ho capita...\
conto di provare a fare dei 295x6-7-8-9 si su nf3 che su nf4, stessi timings e stesse ram....e vediamo che dice Sandra....:)
buona domenica a tutti !
Free Gordon
13-02-2005, 12:42
E beh, anche questo è vero :D ma il discorso era un altro, la banda non è influenzata dalla frequenza cpu, per i motivi sopra esposti.
Capirossi
13-02-2005, 12:46
nei valori possibili impostabili dalla dfi nforce4 c'è il cas 1,5
utilità ?:D
Free Gordon
13-02-2005, 12:47
Non voglio intervenire perche trovo Free uno che sa cio che dice;) Anche se da come si è posto mi è sembrato un tantino acido:rolleyes:
Cmq resta il fatto che da quando seguo l'A64 tutti gli screen che ho visto il 90% della Bandwicht è legata alla velocità del procio;) Puo essere che mi sbagli visto che non ho nessun dato certo ma solo supposizioni!
Anche se mi fido di Free visto che ho trovato sempre ottimi riscontri in tutti i suoi test;)
Ma figurati! :sofico:
Come se ce l'avessi con te! :D
Mi premeva solo dire che affermare che la banda è influenzata dalla frequenza del procio, è un falso problema.
La banda è influenzata solo dalla frequenza delle ram. ;)
(e da altri fattori che potremmo considerare "contingenti" come il molti del procio e variano da chipset a chipset e da ram a ram).
Capirossi
13-02-2005, 12:50
-Se si usano i +5v per alimentare le ram è D'OBBLIGO una ventola che soffi sul chip che eroga il voltaggio (quello col dissi di alluminio vicino alle ram).
Free Gordon
13-02-2005, 12:56
io sta cosa non l'ho capita...\
conto di provare a fare dei 295x6-7-8-9 si su nf3 che su nf4, stessi timings e stesse ram....e vediamo che dice Sandra....:)
buona domenica a tutti !
Ecco bravo. ;)
Su nforce3 occhio ai molti dispari, ;) ho scoperto che non è solo il 9X... :sofico: (con molti a 7X non mi caricava nemmeno win a 250! :D )
La banda teorica massima a 260 in single channel è:
260X2X8= 4160Mb/s
in dual
4160X2= 8320Mb/s
Fai queste prove:
260X10
260X9 (se riesci)
260X8
260X7 (dimmi come và con questo..)
260X6
uppa gli screen, fa in modo che si veda anche la percentuale che da Sandra. (Su nforce3 sarà per forza + alta).
Ps:
E' più o meno la stessa cosa che ho fatto io sopra, ma più dettagliata. :D
Tu hai anche la 4... :p
nick2000
13-02-2005, 12:57
AIUTOOOO......
ma com è possibile che non mi faccia flashare il 209 bios ?
mettendo i comandi cc/cp/cd/r dovrebbe farmelo direttamente ,invece niente esce la quida che si attiva con il comando/ ?
sono due giorni che tento di istallare win in raid 0
ma niente , configuro tutto formattazione va tutto bene
premo F6 carico i driver fila tutto liscio sia con il raid nivida
sia con il silicon ma appena win fa la prima cartella si blocca
sono 8 anni che mi assemblo il pc ma una cosa cosi ....ma!
non so più cosa fare, mandare in dietro la scheda
ho scambiarla con una asus .
se qualcuno a dei consigli su come farle aggiornare il bios
grazie mille :muro:
Free Gordon
13-02-2005, 12:57
non si vede lo screen bah
mettu su gm intantop che cucino..cmq non mi ha retto 2mb solo 1mb
Lascia perdere, non sanno da fare.. :D
Sono gli alpha che rompono, sono i + difficili da mettere daccordo!
killer978
13-02-2005, 13:00
Lascia perdere, non sanno da fare.. :D
Sono gli alpha che rompono, sono i + difficili da mettere daccordo!
Free ma gli Alpha sono quelli a destra con A64Twecker giusto?
overfusion
13-02-2005, 13:03
Heilà...ritorno all carica con i my problems:
8.5x285 con ram in sincro e timings come quelli della DFI nf3 con qualche piccola mia modifica innocente credo, vdimm 2,8-2,85
1)goldmemory ok
2)SUper_PI ok
3)Prime 95 ok
4)2 ore e mezza di PES 4 ok
5)Sandrina non mi calcola la BANDWITH!!!!!!!!!! (che TR**A)
Mi sono arreso, Sandra definitivamente ROMPE!!!!!!!
prova con Everest (ex AIDA) ;) anche lui ha un test per il calcolo della banda e a quanto pare è meglio di quello di sandra
killer978
13-02-2005, 13:07
Heilà...ritorno all carica con i my problems:
8.5x285 con ram in sincro e timings come quelli della DFI nf3 con qualche piccola mia modifica innocente credo, vdimm 2,8-2,85
1)goldmemory ok
2)SUper_PI ok
3)Prime 95 ok
4)2 ore e mezza di PES 4 ok
5)Sandrina non mi calcola la BANDWITH!!!!!!!!!! (che TR**A)
Mi sono arreso, Sandra definitivamente ROMPE!!!!!!!
Si ma le RAM non stanno a 285! ma a 269;) se usi mezzi molti non vanno in "sincrono"!
overfusion
13-02-2005, 13:25
Si ma le RAM non stanno a 285! ma a 269;) se usi mezzi molti non vanno in "sincrono"!
Ma 6 sicuro di sta cosa??????????????? guarda che CPU-Z 1.27 mi dice esattamente che le RAM stanno a 285!!
Appena fatto test con Everest (ma che è a' muntagn'?):
Memory in lettura 7180Mb/s
Memory in scrittura 2881Mb/s
si ha ragione, quando applichi un molti x.5 al procio e metti la RAM in 1:1 allora la ram avrà un divisore leggermente diverso dall'1:1 e sara x+1
sIlveralIen
13-02-2005, 13:29
Ma 6 sicuro di sta cosa??????????????? guarda che CPU-Z 1.27 mi dice esattamente che le RAM stanno a 285!!
Appena fatto test con Everest (ma che è a' muntagn'?):
Memory in lettura 7180Mb/s
Memory in scrittura 2881Mb/s
dubbi? cmq come ti ha già detto non usare i *,5 nel molti
overfusion
13-02-2005, 13:40
dubbi? cmq come ti ha già detto non usare i *,5 nel molti
AVETE PROPRIO RAGIONE!!!!!!! Quando avevate intenzione di dirmelo??????? :) .....penso di essre l'unico stupido a non sapere sta cosa!
ho provato EVEREST a 8x285 e mi ha dato all'inizio 75xx e appena ho riprovato mi ha dato 73xx, vabè troverò un leggero compromesso.....
Una domandina piccolina, piccolina, ma x i Smasung TCCD qual'è il voltaggio ideale per il daily use? 2,8 oppure 2,9?
2.85V a quanto pare, a 2.9V non ci sono miglioramenti ;)
Scusate ragazzi io ho l'ultimo bios beta 209...ma il pc non mi si avvia in alcun modo impostando il cas3..avete anke voi questo problema o è solo mio?
Juspriss
13-02-2005, 14:10
Originariamente inviato da Capirossi
nei valori possibili impostabili dalla dfi nforce4 c'è il cas 1,5
utilità ?:D
Serve per ram tipo BH-5 e UTT ;), hai una banda superiore, però non so se tccd lo tiene... :(
Solo alcune ram riescono a tenerlo :D.
Originariamente inviato da Juspriss
Serve per ram tipo BH-5 e UTT ;), hai una banda superiore, però non so se tccd lo tiene... :(
Solo alcune ram riescono a tenerlo :D.
spesso però i miglioramenti da cas 2 sono pochissimi.;)
Ecco le prove con Nforce3, come richiesto da free Gordon.
260x10, 9, 8, 7, 6
timings come da tabella free Gordon
la BW è invariante....e riesco a farla a tutti imoltiplicatori !
http://capftp.altervista.org/immagini/DFI_LanParty_ut_nf3250gb/Sandra/260x10.jpg
http://capftp.altervista.org/immagini/DFI_LanParty_ut_nf3250gb/Sandra/260x9.jpg
http://capftp.altervista.org/immagini/DFI_LanParty_ut_nf3250gb/Sandra/260x8.jpg
http://capftp.altervista.org/immagini/DFI_LanParty_ut_nf3250gb/Sandra/260x7.jpg
http://capftp.altervista.org/immagini/DFI_LanParty_ut_nf3250gb/Sandra/260x6.jpg
Stasera rimonto le 2x256 su NF4 e rifaccio di li...;)
A me la banda cambia, sia con sandra che con everest...
secondo me se si è in dual cambia, se si è in single nn cambia nulla...
'stasera faccio un po' di test anch'io...;)
sIlveralIen
13-02-2005, 14:34
cap prova anche la nuova tabella di free :D
però non ci ho fatto GM sopra visto che non mi chiude i 2mb
http://img204.exs.cx/img204/5793/300new25yo.th.jpg (http://img204.exs.cx/my.php?loc=img204&image=300new25yo.jpg)
k...a stasera...;)
volevo anche provare un gro con le Bh5...e abilitare il jumperone del voltaggio smodato..:D
sIlveralIen
13-02-2005, 14:59
k...a stasera...;)
volevo anche provare un gro con le Bh5...e abilitare il jumperone del voltaggio smodato..:D
butta su un 1mb 270*10 2225 magari anche un 275*10 :D
riva.dani
13-02-2005, 16:37
Scusate il leggero OT, ma come sono le Point of View 6800GT come schede? salgono bene col dissy originale?
Originariamente inviato da riva.dani
Scusate il leggero OT, ma come sono le Point of View 6800GT come schede? salgono bene col dissy originale?
le pov mediamente salgono molto bene:)
riva.dani
13-02-2005, 16:50
cmq il mio problema restano sempre le ram... mi accontento delle vitesta o faccio il botto e mi compro le VX? :confused:
cmq il mio problema restano sempre le ram... mi accontento delle vitesta o faccio il botto e mi compro le VX? :confused:
fai il "bottone" :sofico: e comprati le GSkill (PC4400 LE) che con quelle arrivi a 300 di HTT ;) (costano 15-20€ in + delle OCZ VX)
killer978
13-02-2005, 17:46
fai il "bottone" :sofico: e comprati le GSkill (PC4400 LE) che con quelle arrivi a 300 di HTT ;) (costano 15-20€ in + delle OCZ VX)
Mica solo con le Gskill si arriva a 300;)
Se propio deve prendere qualcosa di buono le 4800 L.A. sono il mejo;)
Altrimenti con le Vitesta 566 a 300 1T ci arrivi di sicuro;)
si ma le 4800LA costano un occhio della testa ;) e le 4400LE sono ottime sicuramente meglio delle Vitesta
killer978
13-02-2005, 17:52
si ma le 4800LA costano un occhio della testa ;) e le 4400LE sono ottime sicuramente meglio delle Vitesta
Arrivano entrambe a 300/310 niente di + quindi restano migliori le Vitesta 566!
overfusion
13-02-2005, 17:58
Raga scusate, ma i driver per la CPU AMD64 inclusi nel CD della DFI a cosa servono? Mica è il Cool 'n Quiet?
Qualcuno mi posta qualche collegamento a ste tabelle di FreeGordon x TCCD?
ricerca sul forum che le trovi di sicuro ;) non so la pagina di preciso
X Killer978
Arrivano entrambe a 300/310 niente di + quindi restano migliori le Vitesta 566!
se lo dici tu...però ci sono delle vitesta (sfigate) che non ci arrivano mentre le gskill arrivano tutte ;)
Juspriss
13-02-2005, 18:12
spesso però i miglioramenti da cas 2 sono pochissimi.;)
Vero ;), però se vuoi fare lo sborone, rende :D.
Con quanti volts lo riesci a tenere 1.5 sulle VX? :p :confused:
Tu dove le hai prese le pov? :confused:
pvt me please :D. Sono tutte nere vero? :oink:
Comunque penso che con le DFI ( visto che permettono VDimm elevati ) le VX ci stiano molto bene ;). Condividete? :D
Vero ;), però se vuoi fare lo sborone, rende :D.
Con quanti volts lo riesci a tenere 1.5 sulle VX? :p :confused:
Tu dove le hai prese le pov? :confused:
pvt me please :D. Sono tutte nere vero? :oink:
Nn ho provato molto cas 1.5 perchè, in confronto a cas 2, regge 15/20 mhz in meno e quindi nn mi conviene.;)
Io nn ho nessuna pov, le 6800 devo ancora prenderle...:D
Comunque penso che con le DFI ( visto che permettono VDimm elevati ) le VX ci stiano molto bene ;). Condividete? :D
Sì, ci stanno benissimo...:D
Cmq la dfi ha problemi oltre i 3.5/3.6v, lo dicono in molti anche su XS, e anche le mie oltre 3.5 nn salgono...;)
hei zac, hai visto omnipage che ha combinato con le vx?...287 222...;)
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=49234&highlight=GSkill
PS però con msi nf4 mi sembra di capire.
no, sono 2*256 di bh-5.
I vx nn li fanno in 2*256.
lui stesso (onepagebook) ha anche fatto i 293 in dual benchabili con queste ram...;)
Juspriss
13-02-2005, 18:32
Sì, ci stanno benissimo...:D
Cmq la dfi ha problemi oltre i 3.5/3.6v, lo dicono in molti anche su XS, e anche le mie oltre 3.5 nn salgono...;)
Beh, 3.5 sono sempre meglio di 2.85 ;). Scusa, ti ho confuso con qualcun'altro che partecipa al 3D :p.
Chi ha le POV mi potrebbe dire se sono tutte nere? :D Grazie :).
Sto cercando uno shop, anche straniero, dove la roba costi poco e soprattutto abbiano molta scelta :D, devo farmi VX + DFI + 6800GT PCI-e :oink:
redihokuto
13-02-2005, 18:52
le ventoline sui chipset sono tutte rumorose, DFI compresa, che scalda non capisco cosa, se ti riferisci sempre al chipset (quello della asus a8n sli )di default sta sui 29, quello della DFI sui 40....
:muro:
potete confermarmi questa info? possibile che di dfault la dfi scaldi 11gradi + della asus a8 nsli?
Originariamente inviato da redihokuto
le ventoline sui chipset sono tutte rumorose, DFI compresa, che scalda non capisco cosa, se ti riferisci sempre al chipset (quello della asus a8n sli )di default sta sui 29, quello della DFI sui 40....
:muro:
potete confermarmi questa info? possibile che di dfault la dfi scaldi 11gradi + della asus a8 nsli?
Su DFI confermo la temp sui 40/45 °C su asus non saprei :D
Quincy_it
13-02-2005, 20:47
Dopo le vicissitudini di ieri,
oggi ho acceso per la prima volta il sistema in sign.
Primi problemi: accendo il pc e rimane fisso sulla schermata iniziale DFI Lanparty nF4. :confused:
Dopo le vicissitudini di ieri,
oggi ho acceso per la prima volta il sistema in sign.
Primi problemi: accendo il pc e rimane fisso sulla schermata iniziale DFI Lanparty nF4. :confused:
prova a schiacciare canc mentre c'è quella schermata, magari entra nel bios.
Dei led diagnostici (quelli rossi) rimane acceso solo l'ultimo?
Quincy_it
13-02-2005, 20:51
prova a schiacciare canc mentre c'è quella schermata, magari entra nel bios.
Dei led diagnostici (quelli rossi) rimane acceso solo l'ultimo?
Yes, c'è un solo led acceso (rosso) dei diagnostici.
EDIT: Vedendo da manuale, dovrebbe essere qualcosa riguardo la VGA giusto? E dato che ho l'SLI, magari ho configurato male qualcosa..
PS: Ho naturalmente provato i vari CANC, INVIO, F1-F12, ecc ma nulla.
Yes, c'è un solo led acceso (rosso) dei diagnostici.
Ho naturalmente provato i vari CANC, INVIO, F1-F12, ecc ma nulla.
hai collegato tutti i cavi di alimentazione?
prova un reset cmos;)
Quincy_it
13-02-2005, 20:57
hai collegato tutti i cavi di alimentazione?
prova un reset cmos;)
Cavi tutti collegati (considera però che sto usando un connettore a 20 pin per la mobo + quello da 12v).
Ho un dubbio riguardo i 6 gruppi di jumper tra i due slot PCI-E: vanno spostati e 6 in basso (quindi in posizione SLI)? O solo alcuni (come ho fatto)?
Cavi tutti collegati (considera però che sto usando un connettore a 20 pin per la mobo + quello da 12v).
Ho un dubbio riguardo i 6 gruppi di jumper tra i due slot PCI-E: vanno spostati e 6 in basso (quindi in posizione SLI)? O solo alcuni (come ho fatto)?
se usi lo SLI vanno TUTTI in basso, sennò TUTTI in alto.;)
Quincy_it
13-02-2005, 21:00
se usi lo SLI vanno TUTTI in basso, sennò TUTTI in alto.;)
Appunto: ho guardato ora con calma il manuale. :p
Ok, data l'ora e visto lo spazio ridotto lo farò domani.
Grazie. :)
PS: Tu usi 2 ali?
Appunto: ho guardato ora con calma il manuale. :p
Ok, data l'ora e visto lo spazio ridotto lo farò domani.
Grazie. :)
PS: Tu usi 2 ali?
X ora solo l'OCZ perchè nn ho spazio sul banchetto...:D
quando piglierò le 2 6800 gt forse prendo un ocz 420W che ha un mio amico e che mi venderebbe...
che voi sappiate, solo le ATI hanno problemi se sono alimentate da 2 ali diversi?
Free Gordon
13-02-2005, 21:11
cap prova anche la nuova tabella di free :D
però non ci ho fatto GM sopra visto che non mi chiude i 2mb
http://img204.exs.cx/img204/5793/300new25yo.th.jpg (http://img204.exs.cx/my.php?loc=img204&image=300new25yo.jpg)
No ferma!!! :D
non la smerciare!! :sofico:
non è testata, è frutto di cervellotiche intuizioni mai comprovate ehehehe! :oink:
The_max_80
13-02-2005, 21:20
ragazzi non volendo stare ora a leggere tutto:
alla fine x chi l ha presa come sono le impressioni su sta mobo riguardanti:
stabilità
prestazioni rispetto al precedente sistema
potenzialità in overclock
compatibilità con ram a data vitesta ddr500 grazie
intanto....ho giocato con il jumperone del piacere...:D:D
e via...Bh5 rules
http://overclocklabnet.altervista.org/immagini/CapFTP/Recensioni/DFI_Nf4_SLI-D/test/255x10_spi33.JPG
e ancora...:
http://overclocklabnet.altervista.org/immagini/CapFTP/Recensioni/DFI_Nf4_SLI-D/test/260x10_spi32.JPG
e infine....
http://overclocklabnet.altervista.org/immagini/CapFTP/Recensioni/DFI_Nf4_SLI-D/test/265x10_spi31.JPG
Di quest'ultimo:
VDimm = 3.6
VCore=1.55x1.10
timings Bh5 come su Nf3....
Shang Tsung
13-02-2005, 23:25
X TUTTI
Ciao a tutti! Sono innamorato di questa scheda madre, e volevo chiedervi, visto che, per ovvi motivi di tempo(che non ho) non riusciro' a leggere tutto il thread, se con un:
Enermax 600
Athlon64 3000+
CORSAIR XMS Twinx 1GB (512x2) DDR PC4400 C25
Ci sono per caso problemi di compatibilità con queste memorie(samsung tccd)?
Ci sono problemi a salire con il bus fino ai 300mhz?
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
Mi potreste anche postare in pvt, se possibile, qualche shop in italia che vende questa scheda madre?
Grazie.
provati i Sandra a 260x10, 9, 8, 7
qui la BW risulta decrescente se scende il moltiplicatore....
può provare qualcuno altro per favore ?...silver ??
http://overclocklabnet.altervista.org/immagini/CapFTP/Recensioni/DFI_Nf4_SLI-D/Sandra/260x7.JPG
http://overclocklabnet.altervista.org/immagini/CapFTP/Recensioni/DFI_Nf4_SLI-D/Sandra/260x8.JPG
http://overclocklabnet.altervista.org/immagini/CapFTP/Recensioni/DFI_Nf4_SLI-D/Sandra/260x9.JPG
http://overclocklabnet.altervista.org/immagini/CapFTP/Recensioni/DFI_Nf4_SLI-D/Sandra/260x10.JPG
sIlveralIen
14-02-2005, 00:05
cap già provato.. :) provato con everest :) e anche quel 9x e 8x su sandra :)
anche a te continua a scendere ?...mannaggia....
di...hai visto le Bh5 ?
:D:D
Free Gordon
14-02-2005, 00:16
Eheheh ottimo cap, vai di 31!!!!!
:sofico: :sofico: :sofico:
Ma aspetta che m'arriva l'OCZ che ti sistemo!!! :D
Per quanto riguarda la banda:
non è che decresce col molti, è che con molti bassi (dall'8X in giù pare) sul dual channel hai una resa davvero schifosa.... :eek:
66%... :Puke:
Questa cosa succedeva anche su nforce2, dal molti 8.5 in giù però...evidentemente è proprio un problema strutturale legato al dual channel. ;)
Free Gordon
14-02-2005, 00:33
E cmq, come presupponevo... dovrò fare almeno 273X10 per prenderti (con OS ottimizzato però)... essendoci circa 100mhz tra SC e DC nel pì... :cry:
ma ce la farà.. :oink: :sofico:
Ciao, notte a tutti!
sIlveralIen
14-02-2005, 00:38
auguri a meeeeeeeeeeeee ho preso sta sbronzata chi mi sveglia più domani? :D
:sbav: buonanotte a tuttiii
Originariamente inviato da The_max_80
stabilità
Ti rispondo in parte perchè ancora devo testare per bene :D
Con le vitesta 500 vai tranquillo, ho fatto una prova veloce in sincrono a 260 di bus e tengono senza problemi (2,8v), secondo me salgono ancora.
Potenzialità in overclock, direi il top, questa mobo è fatta per cloccare...
ciao :)
E cmq, come presupponevo... dovrò fare almeno 273X10 per prenderti (con OS ottimizzato però)... essendoci circa 100mhz tra SC e DC nel pì... :cry:
ma ce la farà.. :oink: :sofico:
Ciao, notte a tutti!
eh si Fabio...mi sa che per il nf3 ho "pisciato lungo"....
se ho preso i 31 con 2650....devi aggiungerci il fatto che devi compensare i dual channel....percui devi andare sopra i 2700.
E li mi sa che si fermano le ram..le mie ho provato a 270x10...ma mi fa solo mezzo pi...devo provare su 2003 server...se recupero 20-30 Mhz magari prendo il 30...ma non penso...:D
SCUSATE se tormento ancora con la questione dell'usb che mi funziona solo a 1.1 (il bios è settato 1.1+2.0 memoria shadow).
Ho guardato tra i driver usati e mi sembra che non usi quelli installati con il cd ma solo quelli microsoft. Ho anche installato il sp2.
Qualcuno gentile anche in mp può guardare in Sistema-Hardware-Gestione periferiche-controller usb ... io ho 3 voci
Controller host USB OpenHCD Standard
Hub principale USB
Periferica di archiviazione di massa USB
Con il tasto destro - proprietà - Driver - Dettagli driver - ...
Mi direste gentilmente per ognuna delle 3 voci quale driver viene usato?
GRAZIE 1000000 :(
sIlveralIen
14-02-2005, 08:28
strano...ho il dual boot..prima ho installato winxp..tutto apposto..dopo installato win 2k3 enterprise sull' altri disco tutto bene..la mattina dopo accendo il pc e non mi parte winxp...allora formatto e reinstalllo winxp sullo stesso disco...tutto bene...faccio reboot e provo i nuovi settaggi ram sul win2k3 ...e non parte..
i dischi li ho sul silicon image con raid jbod tutti 2 se controllo tramite msconfig per controllare le path mi dice che tutto apposto..com'è sta cosa :boh:
sIlveralIen
14-02-2005, 08:33
SCUSATE se tormento ancora con la questione dell'usb che mi funziona solo a 1.1 (il bios è settato 1.1+2.0 memoria shadow).
Ho guardato tra i driver usati e mi sembra che non usi quelli installati con il cd ma solo quelli microsoft. Ho anche installato il sp2.
Qualcuno gentile anche in mp può guardare in Sistema-Hardware-Gestione periferiche-controller usb ... io ho 3 voci
Controller host USB OpenHCD Standard
Hub principale USB
Periferica di archiviazione di massa USB
Con il tasto destro - proprietà - Driver - Dettagli driver - ...
Mi direste gentilmente per ognuna delle 3 voci quale driver viene usato?
GRAZIE 1000000 :(
eccoti gli screen
bah altervista mi ha sospeso l' account
http://img204.exs.cx/img204/985/usb13gy.th.jpg (http://img204.exs.cx/my.php?loc=img204&image=usb13gy.jpg)
http://img204.exs.cx/img204/2241/usb126tc.th.jpg (http://img204.exs.cx/my.php?loc=img204&image=usb126tc.jpg)
http://img204.exs.cx/img204/7286/usb25bm.th.jpg (http://img204.exs.cx/my.php?loc=img204&image=usb25bm.jpg)
http://img204.exs.cx/img204/234/usb30rk.th.jpg (http://img204.exs.cx/my.php?loc=img204&image=usb30rk.jpg)
scusate...ma i fix pci x questa scheda come si attivano???
scusate...ma i fix pci x questa scheda come si attivano???
Basta che lasci il bus PCI-E su 100mhz
Originariamente inviato da volcom
Basta che lasci il bus PCI-E su 100mhz
intendo per il pci normale
sIlveralIen
14-02-2005, 08:49
intendo per il pci normale
sono già fixate di default che altro vuoi fixare?mica hai preso una asus è la dfi:O
eccoti gli screen
bah altervista mi ha sospeso l' account
http://img204.exs.cx/img204/985/usb13gy.th.jpg (http://img204.exs.cx/my.php?loc=img204&image=usb13gy.jpg)
http://img204.exs.cx/img204/2241/usb126tc.th.jpg (http://img204.exs.cx/my.php?loc=img204&image=usb126tc.jpg)
http://img204.exs.cx/img204/7286/usb25bm.th.jpg (http://img204.exs.cx/my.php?loc=img204&image=usb25bm.jpg)
http://img204.exs.cx/img204/234/usb30rk.th.jpg (http://img204.exs.cx/my.php?loc=img204&image=usb30rk.jpg)
Grazie SilveralIen..
Ma porc sta scheda mi sta facendo impazzire... Perchè io ho tutto diverso?
Non ho ne standard Enhanced PCI to Usb...
Ne Usb Composite device?!?!?!?
Eppure non ho fatto altro che installare wxp sp1 poi il sp2 ed installare i driver del cd !!!! Se provo a disinstallare i driver usb e a rilevare di nuovo le periferiche mi rimette tutto così com'è!!!!!!
Ho letto che altri hanno il mio stesso problema... avete risolto?!
p.s c'è qualche jumper o qualcosa da modificare a livello hardware?
Eccomi tornato dal week-end:cry:
Comunque ... sono qui per raccontare una cosa strana che mi è capitata sabato mattina mentre stavo facendo i miei soliti smanettamenti ...
mentre stavo impostanto ottimizzando le voci del bios per i 200 di bus .... ho salvato e riavvisto il sistema
ma mi si riavviava appena entrava in windows
dopo un po di riavvi mi son deciso di quardare nel bios
con molto stupore ... erroneamente ho impostato 456 di bus (andando indietro col meno ho fatto 203 .. 202 ... 201 ... 200 ... 456 )
ma può essere che il sistema abbia bootato a 456x11 ???
mi sembra una cosa impossibile :eek:
c'era persino mio frate che stava quandando incredulo .. attendo lumi in merito :confused:
p.s c'è qualche jumper o qualcosa da modificare a livello hardware?
Ho provato a forzare l'installazione dei driver (quelli che hai tu nella prima voce) e mi dice impossibile avviare la periferica (codice 10).
Penso il problema sia li. Devo fare modifiche al mios o qualche jumperi?!?! :muro:
nel cd installazione della dfi nella cartella usbdriver avete il file U2v2_2_2 ??
Mi installa voci diverse dalle tue !!!!! porc :muro:
kintaro78
14-02-2005, 10:22
nel cd installazione della dfi nella cartella usbdriver avete il file U2v2_2_2 ??
L'unico consiglio che ti posso dare è quello di fare l'installazione manuale e non quella guidata. Prova così. Al momento non ti posso aiutare più di tanto perchè non posso utilizzare il nuovo PC (manca la ram e la vga)
RISOLTOOOOO grazieeeeeee a tutti e 2
Guardando le immagini di Usilver ho notato che io avev in gestione periferiche 2 voci separate per l'usb...
Nella seconda voce dove diceva ...usb 2.0... ho fatto l'aggiornamento manuale dei dreiver scegliendo tra le 2 voci disponibili quella uguale ad Usilver e... puff mi ha accorpato tutto in una voce sola ed abilitato la 2.0 :p
p.s Se puo essere utile ricordo tempo fa che lessi di qualcuno (come me ) che per far funzionare l'audio ha installato i driver realtek (io uso l'uscita spdif).
Per far funzionare l'audio con i driver nvidia c'è un jumper da spostare in alto a sx della scheda vicino ai spdif....
scusate...ma per far funzionare il cool and quiet che settaggi devo impostare??'
1- enabled
2-??? ( 5x 6x etc etc) <<< quale tra questi?? o lascio AUTO???
gandalfone
14-02-2005, 10:59
Ho provato a forzare l'installazione dei driver (quelli che hai tu nella prima voce) e mi dice impossibile avviare la periferica (codice 10).
Penso il problema sia li. Devo fare modifiche al mios o qualche jumperi?!?! :muro:
Hai bottato a 5 giga:D
Per me è un bug..........una volta è successo anche a me di andare "sotto" i 200 e trovarmi 456......poi nn è piu successo, nel senso che arrivato a 200 si ferma......bah
kintaro78
14-02-2005, 11:02
p.s Se puo essere utile ricordo tempo fa che lessi di qualcuno (come me ) che per far funzionare l'audio ha installato i driver realtek (io uso l'uscita spdif).
Per far funzionare l'audio con i driver nvidia c'è un jumper da spostare in alto a sx della scheda vicino ai spdif....
Questo vale solo se si usa l'uscita spdif ?
Per le USB, il problema era uguale per la mia vecchia Asus av78x con chipset VIA. Bisognava fare l'installazione manuale.
Originariamente inviato da gandalfone
Hai bottato a 5 giga:D
Per me è un bug..........una volta è successo anche a me di andare "sotto" i 200 e trovarmi 456......poi nn è piu successo, nel senso che arrivato a 200 si ferma......bah
Quasi quasi riprovo oggi di nuovo.
Mi sembra strano pure a me ... magari il bios parte sempre a defaults e l'overclock lo fa dopo !?!
mmh...a me cmq se booto oltre i 370 si ferma all passaggio del recovery BIOS...
i 400 no li vedo manco morto
sIlveralIen
14-02-2005, 11:20
io ci ho anche fatto 3d a 400 :D
nessuna di voi mi può aiutare a quel problema del dual boot?
Ok ... però ero a 11x
456x11 dovrebbe solamente biippare è basta :confused:
altro schermata di avvio ecc.
zanca.racing
14-02-2005, 11:31
Raga anch'io ho due piccoli problemini:
Il primo è che ho le ventole collegate sui vari connettori a 3 pin sparsi per la mamma; ora le ventole si accendono e spengono come vogliono (presumo sia il cool and quiet).
Come si disattiva?
Poi io ho 4 dischi e devo fare il raid usanto l'nforce nn il silicon; ora imposto il raid, metto il dischetto ma nn riesco a fare la formattazione: o mi trova 4 dischi (senza il floppy) o nn me ne trova nessuno..
Avete qualche idea??
Grazie.
gandalfone
14-02-2005, 11:34
Mmmm.....starno ho fatto i 450 tranqui..........però da bios, con clockgen nn mi sale:muro:
domanda per chi ha preso questa scheda: Mi conviene vendere geforce 6800ultra + msi neo2 (15 gg di vita) e prendere questa con 2 geforce 6800ultra?
Originariamente inviato da gandalfone
Mmmm.....starno ho fatto i 450 tranqui..........però da bios, con clockgen nn mi sale:muro:
si..anche a me clockgen si pianta tutto...
con che bios ??
domanda a DFI street
Did someone tried some Bandwidth on Sandra at different multiplier ? It seems efficency is decreasing for lower multi....
here is:
260x10 = 7150 (eff. 86%)
260x9 = 6741 (eff. 81%)
260x8 = 6169 (eff. 73%)
260x7 = 5527 (eff. 66%)
normal for dual chan operation ???
Risposta di ViperJohn...
That is normal. You are lowering the CPU speed while holding the memory speed. The dropping
efficiency is telling you that even though the bandwidth is going down as you lower the
multiplier you still more and more bandwidth than the CPU can utilize as you lower the CPU's
speed while holding the same memory speed.
Viper
ThePunisher
14-02-2005, 12:22
con che bios ??
Dovete salire di 1 mhz alla volta.
gandalfone
14-02-2005, 12:24
con che bios ??
201.......
Cmq sto 3200+ nn mi convince per niente.
Anche a liquido nn supera, bencabile, i 2700Mhz..........ad aria spi a 2650Mhz
Mi sa che lo cambio con un 3500+...........che dici??
non so....mi deve arrivare un 3000 wicnhe...e vediamo come va...
quello che ho ora è si un 3500 ma new.
credo stia il gioco nel bios...io ho su ancora il 119...vedremo
domanda a DFI street
Did someone tried some Bandwidth on Sandra at different multiplier ? It seems efficency is decreasing for lower multi....
here is:
260x10 = 7150 (eff. 86%)
260x9 = 6741 (eff. 81%)
260x8 = 6169 (eff. 73%)
260x7 = 5527 (eff. 66%)
normal for dual chan operation ???
Risposta di ViperJohn...
That is normal. You are lowering the CPU speed while holding the memory speed. The dropping
efficiency is telling you that even though the bandwidth is going down as you lower the
multiplier you still more and more bandwidth than the CPU can utilize as you lower the CPU's
speed while holding the same memory speed.
Viper
Tra l'altro questo succede quasi esclusivamente con il dual channel, con single ci vogliono molti come 4 o 5 per notare differenze.
Probabilmente è dovuto al fatto che il single si riesce a "saturare" molto facilmente...
Cmq nn conta il molti della CPU, ma il rapporto tra cpu e ram.
Per esempio, se metto 400*6 con ram a 200, avrò un'efficienza molto alta xkè il divisore delle ram è 12!;)
ancora le ragioni on mi sono chiare...:cry:
sandra calcola rispetto al teorico di clock X 2 x 8 (x2 per il dual)
quello che VJ vuol dire è che se ho clock CPU minore a pari frequenza ram ...rimane più bandwidth utilizzabile ?
nick2000
14-02-2005, 13:08
ho risolto gran parte dei problemi
usando un solo banco di memoria
prima non mi faceva installare win
e cosa più assurda neanche aggiornare il bios
installato win ho rimesso in dual :sperem: :sperem:
speriamo... adesso non sento l audio con l uscita ottica
il jumper è sul on ma nada
certo che sta scheda (gioia e...molti dolori) ;)
Free Gordon
14-02-2005, 13:47
Originariamente inviato da Sayan V
ma può essere che il sistema abbia bootato a 456x11 ???
mi sembra una cosa impossibile :eek:
c'era persino mio frate che stava quandando incredulo .. attendo lumi in merito :confused:
Record mondiale di frequenza! :sofico:
Chi può dirlo..?
Originariamente inviato da nick2000
ho risolto gran parte dei problemi
usando un solo banco di memoria
prima non mi faceva installare win
e cosa più assurda neanche aggiornare il bios
installato win ho rimesso in dual :sperem: :sperem:
speriamo... adesso non sento l audio con l uscita ottica
il jumper è sul on ma nada
certo che sta scheda (gioia e...molti dolori) ;)
Se hai problemi di ram in boot la risolvi facilmente con i drive beta.
Per audio di default la scheda è settata (x uscita spdif) per funzionare con i driver realtek e non nvidia (almeno la mia era cosi).
Se non tocchi i jumper installa i driver realtek altrimenti sposta i jumper.
Questa scheda è un cavallo puro sangue da domare con calma e da grosse soddisfazioni
Free Gordon
14-02-2005, 13:53
non li devi installare i driver per le usb2.0 ;) sono solo per win '98
Free Gordon
14-02-2005, 13:56
quello che VJ vuol dire è che se ho clock CPU minore a pari frequenza ram ...rimane più bandwidth utilizzabile?
Non ho capito cosa vuol dire il tizio.... :rolleyes:
ma ha ragione Zac89, in Dc non si riescie a saturare la banda come in sigle e questo dipende dal molti/divisore usato per cpu/ram (dal 9 in sù pare ci sia più efficienza).
Record mondiale di frequenza! :sofico:
Chi può dirlo..?
:p
e le RAM messe su auto ----> 456 :confused: :sofico:
non mi convince la cosa ... ho boota a 200 e poi overclock ... oppure partita in modalità provvisoria, però non si doveva bloccare :confused:
peccato che non si vede la frequenza del propcio durante il boot ... se nò na bella foto :sofico:
Free Gordon
14-02-2005, 14:20
:p
e le RAM messe su auto ----> 456 :confused: :sofico:
non mi convince la cosa ... ho boota a 200 e poi overclock ... oppure partita in modalità provvisoria, però non si doveva bloccare :confused:
peccato che non si vede la frequenza del propcio durante il boot ... se nò na bella foto :sofico:
Ma allora sti 27" quando arrivano?? :D
Ps:
A 5ghz penso che stai sui 15!! :sofico:
Free Gordon
14-02-2005, 14:23
quello che VJ vuol dire è che se ho clock CPU minore a pari frequenza ram ...rimane più bandwidth utilizzabile ?
no, anzi, ho capito.
VJ non ha capito una mazz di come funziona il bench di Sandra.. ;)
Ma allora sti 27" quando arrivano?? :D
Ps:
A 5ghz penso che stai sui 15!! :sofico:
Sto ancora trafficando con i WB per le 2 6800gt :(
sabato volevo modificare i raccordi del lunasio rv500 avvitandoli + a fondo ... ahime si è aperto in 2 :cry:
ne ho trovato uno della oclabs G3 che mi sembra perfetto anche come misure ... spero che mi arrivi presto
così finisco tutto e poi si clokka a dovere :cool:
Symbolic
14-02-2005, 14:55
Sto ancora trafficando con i WB per le 2 6800gt :(
sabato volevo modificare i raccordi del lunasio rv500 avvitandoli + a fondo ... ahime si è aperto in 2 :cry:
ne ho trovato uno della oclabs G3 che mi sembra perfetto anche come misure ... spero che mi arrivi presto
così finisco tutto e poi si clokka a dovere :cool:
fammi sapere anche a me per il wb delle vga .. su una son riuscito a mettere lo zalman ed è spettacolare .. ma l'altra col dissi di serie fa un po di casino .. :O
(hai un icq o msn ;))
zanca.racing
14-02-2005, 15:12
Scusate raga non voglio rompere troppo...
Ma se qualcuno sa come disabilitare il cool and quiet mi farebbe una cortesia gigantesca.
Grazie!
Originariamente inviato da Symbolic
fammi sapere anche a me per il wb delle vga .. su una son riuscito a mettere lo zalman ed è spettacolare .. ma l'altra col dissi di serie fa un po di casino .. :O
(hai un icq o msn ;))
Ahimè nè l'uno nè l'altro (solo pvt) :(
Come WB ci metterò questo, penso che ci dovrebbe stare ed anche scavalcare i dissy ... sperem
http://www.overclocklabs.com/images/wbplg3/gpu2.jpg
Symbolic
14-02-2005, 15:19
alluminio?
cmq a occhio e croce sembra abbastanza basso .. direi che al 99% ci sta! :oink: :oink:
appena ti arriva famme zapè!!
The_max_80
14-02-2005, 15:23
stabilità
mi uppo il messaggio
;)
Fiuuuuù ... mi hai fatto prendere uno spavento :eek:
è in rame cromato (così non si ossida mai :cool: ) ... poi col coperchio in plexigrass smontabile, lo si + pulire quando si vuole eventualemnte.
Il lunasio che si è aperto, dentro è tutto verde ... e meno male che uso un liquido speciale ... chissà con acqua normale cosa trovavo dentro :confused: :oink:
Symbolic
14-02-2005, 15:29
Fiuuuuù ... mi hai fatto prendere uno spavento :eek:
è in rame cromato (così non si ossida mai :cool: ) ... poi col coperchio in plexigrass smontabile, lo si + pulire quando si vuole eventualemnte.
Il lunasio che si è aperto, dentro è tutto verde ... e meno male che uso un liquido speciale ... chissà con acqua normale cosa trovavo dentro :confused: :oink:
:D :D :D mi son dimenticato di editare .. mentre lho scritto leggevo sul sito che è in rame :D
io vorrei farmi un gpu-gpu-cpu .. a occhio cosa mi consigli di comprare?
mi manca TUTTO! :D
Originariamente inviato da Symbolic
:D :D :D mi son dimenticato di editare .. mentre lho scritto leggevo sul sito che è in rame :D
io vorrei farmi un gpu-gpu-cpu .. a occhio cosa mi consigli di comprare?
mi manca TUTTO! :D
Dipende da quanto vuoi spendere :p
Io sono partito con un impianto mono circuito ed adesso ho doppio impianto separato per cpu/chipset e video ... naturlamente doppio radiatore da 28x15x4 con una vetola da 30 cm a 220v
penso che un mono circuito con un 15x15x4 di rad dovrebbe bastare, ma la ventola da 120 la si deve tenere un po altina di giri.
Non so come si comporta con 2 6800, le quali scaldano un botto ... finchè non provo non so:confused:
Symbolic
14-02-2005, 15:51
Dipende da quanto vuoi spendere :p
Io sono partito con un impianto mono circuito ed adesso ho doppio impianto separato per cpu/chipset e video ... naturlamente doppio radiatore da 28x15x4 con una vetola da 30 cm a 220v
penso che un mono circuito con un 15x15x4 di rad dovrebbe bastare, ma la ventola da 120 la si deve tenere un po altina di giri.
Non so come si comporta con 2 6800, le quali scaldano un botto ... finchè non provo non so:confused:
ok .. allora attendo che friggi .. ehm .. testi tutto .. poi ti richiedero info :D :D
mi uppo il messaggio
;)
ti ho risposto per quel che so a pag 61 :D
ma poi avete trovato un dissi che vada sul chip?
io purtroppo dovrò tenere le due 6800gt ad aria per mancanza money :(
ho già una seconda pompa, ma mi mancano sia i WB che un altro rad :(
The_max_80
14-02-2005, 17:47
Originariamente inviato da Digit@l
ti ho risposto per quel che so a pag 61 :D
non l avevo visto!!! ma dove la trovo sta mobo disponibile????!!?!?!?!?!??!?!!??!!!??! HELPPPPPPPPPP
Quincy_it
14-02-2005, 18:27
Arrivate le G.Skill!
Solo che il sistema non boota. :cry:
Rimane acceso un solo led sulla mobo, le ventole girano tutte (anche quelle delle due 6800 GT), e sullo schermo rimane fisso il logo della DFI.
Ho controllato, tutti i ponticelli tra i PCI-E 16x sono in basso, posizione SLI.
Cosa altro posso controllare?
Ho un solo dubbio: credo che le schede video non siano incastrate perfettamente nei rispettivi slot. Dico questo perchè, per controllare i ponticelli ne ho tolta una con molta, forse troppa facilità.
Il problema è che ho usato i "distanziali" forniti con il case (Stacker), e non posso forzarle più di così le schede video (ergo dovrei cercare distanziali più alti).
Qualcuno ha avuto problemi simili?
Quincy_it
14-02-2005, 18:49
Altro dubbio (a seguito del mio post sopra).
Dato che ora utilizzo un connettore ATX a 20 pin più il +12 (prendo a prestito questa immagine qui (http://img79.exs.cx/my.php?loc=img79&image=noprobem20pin4ms3oj.jpg)) non è che, per caso, devo collegare anche il molex a 4 pin accanto alle schede video? :confused:
Altro dubbio (a seguito del mio post sopra).
Dato che ora utilizzo un connettore ATX a 20 pin più il +12 (prendo a prestito questa immagine qui (http://img79.exs.cx/my.php?loc=img79&image=noprobem20pin4ms3oj.jpg)) non è, per caso, devo collegare anche il molex a 4 pin accanto alle schede video? :confused:
sì, se usi 2 6800 è meglio che lo coleghi
Quincy_it
14-02-2005, 18:56
sì, se usi 2 6800 è meglio che lo coleghi
Ok, collegato ma... nulla :cry:
Anche i due led sulle 6800 GT sono illuminati, le ventole girano ma stessa situazione di prima. :mad:
Quincy_it
14-02-2005, 19:04
Ho fatto alcune foto: secondo voi sono "incastrate" bene negli slot?
http://img72.exs.cx/img72/6655/sli18ta.th.jpg (http://img72.exs.cx/my.php?loc=img72&image=sli18ta.jpg)
http://img72.exs.cx/img72/1729/sli23rf.th.jpg (http://img72.exs.cx/my.php?loc=img72&image=sli23rf.jpg)
Arrivate le G.Skill!
Solo che il sistema non boota. :cry:
Rimane acceso un solo led sulla mobo, le ventole girano tutte (anche quelle delle due 6800 GT), e sullo schermo rimane fisso il logo della DFI.
Ho controllato, tutti i ponticelli tra i PCI-E 16x sono in basso, posizione SLI.
Cosa altro posso controllare?
Ho un solo dubbio: credo che le schede video non siano incastrate perfettamente nei rispettivi slot. Dico questo perchè, per controllare i ponticelli ne ho tolta una con molta, forse troppa facilità.
Il problema è che ho usato i "distanziali" forniti con il case (Stacker), e non posso forzarle più di così le schede video (ergo dovrei cercare distanziali più alti).
Qualcuno ha avuto problemi simili?
hai provato altre ram...oppure un bnco alla volta?
Quincy_it
14-02-2005, 19:12
Originariamente inviato da volcom
hai provato altre ram...oppure un bnco alla volta?
??? :confused:
Scusa ma che c'entrano le ram? Questo problema me lo dava anche ieri sera con le Corsair XL..
Ma come minimo esce un Bios risolutore.....
Quincy a me sembra tutto in ordine,però da una foto non è che si possa dire chissà che,le sk le spingi bene nello slot,quando arrivano basta,attenzione quando le avviti al case che non se ne vengano dietro.
Prova a fare un reset cmos.
A me stanno venendo le pare......fino a fine mese non posso montarla mi mancano le ram e la Cpu.
Spero si risolvano ste magagne con le ram.
??? :confused:
Scusa ma che c'entrano le ram? Questo problema me lo dava anche ieri sera con le Corsair XL..
Non lo sapevo.....
Ok, collegato ma... nulla :cry:
Anche i due led sulle 6800 GT sono illuminati, le ventole girano ma stessa situazione di prima. :mad:
Se ne hai la possibilità prova con una scheda video pci: se non funziona potresti escludere che il problema sono le due bestiole ;)
Quincy_it
14-02-2005, 19:27
Originariamente inviato da scaci
Se ne hai la possibilità prova con una scheda video pci: se non funziona potresti escludere che il problema sono le due bestiole ;)
Vorrei poterlo escludere a priori: sono state testate prima di essere spedite.
Altre PCI-Express non ne ho da testare.
Vorrei poterlo escludere a priori: sono state testate prima di essere spedite.
Altre PCI-Express non ne ho da testare.
Non pci express, io intendo proprio una vecchia scheda video pci
Le schede sono infilate bene, tranquillo...;)
nn hai una vga PCI, come dice scaci?
altra cosa: prova a togliere il bridge;)
Quincy_it
14-02-2005, 19:46
altra cosa: prova a togliere il bridge;)
Faccio partire senza il bridge?
Ok, ora provo.
Cmq niente PCI da poter usare..
Quincy_it
14-02-2005, 19:47
Niente, stessa schermata, stesso led acceso... :cry: :cry: :muro:
Niente, stessa schermata, stesso led acceso... :cry: :cry: :muro:
prova un po' a metterci un Floppy di boot, uno di memtest o cmq uno che possa partire.
Magari sta solo cercando una periferica x bootare...:D
Quincy_it
14-02-2005, 19:50
prova un po' a metterci un Floppy di boot, uno di memtest o cmq uno che possa partire.
Magari sta solo cercando una periferica x bootare...:D
Ma possibile che non mi faccia entrare nemmeno nel bios? :confused: :confused:
EDIT: niente, inizializza solamente le periferiche ma non carica il floppy
The_max_80
14-02-2005, 19:50
L ho appena ordinata!!!!! :D :D :D :D
Quincy_it
14-02-2005, 19:56
Le schede sono infilate bene, tranquillo...;)
Sei sicuro? Le tue, per sfilarle, devi prima spostare quella specie di "fermo" di sicurezza posto accanto al dissi del BorthBridge o vengono via direttamente?
Sei sicuro? Le tue, per sfilarle, devi prima spostare quella specie di "fermo" di sicurezza posto accanto al dissi del BorthBridge o vengono via direttamente?
viene via direttamente.;)
La tastiera è collegata, vero?
prova ad usarne un'altra.
Se ne stai usando uno USB, mettine una ps-2;)
Quincy_it
14-02-2005, 19:59
viene via direttamente.;)
La tastiera è collegata, vero?
prova ad usarne un'altra.
Se ne stai usando uno USB, mettine una ps-2;)
Sto usando una tastiera Logitech senza fili, sempre ps2 però.. Cmq ora provo con una con il filo. :sperem:
(comincio a diventare paranoico...)
Quincy_it
14-02-2005, 20:04
Zac 89 TI AMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :D :D :D
Era proprio la tastiera senza fili!!!!! :ave: :ave: :ubriachi: :ubriachi: :yeah: :yeah: :mano:
Hai da bere pagato, giuro! :)
Quincy_it
14-02-2005, 20:15
Alè, altri problemi. :p
Non si installa Windows (XP, Pro con SP2).
Avvio da cd, rimane su "Verifica della configurazione hardware in corso"..
la mia logitech senza fili fungeva lo stesso :)
cmq ho delle domandine.
ho letto che se si usano due schede video è meglio collegare l'alimentazione sotto il processore da 4 pin, ma il molex a sinistra del processore serve? se si a cosa?
altra domana. il mio ali ha solo un attacco per la scheda video, ma fornisco lo sdoppiatore con le schede video? altrimenti come faccio?
grazie a tutti ;)
Quincy_it
14-02-2005, 20:20
Soprattutto la cosa strana è il seguente messaggio che appare subito dopo la schermata del BIOS:
Warning: have option ROM can not be invoke (Vendor ID .... ) non sono riuscito a segnarlo tutto dato che il tasto Pause non funziona.
Soprattutto la cosa strana è il seguente messaggio che appare subito dopo la schermata del BIOS:
Warning: have option ROM can not be invoke (Vendor ID .... ) non sono riuscito a segnarlo tutto dato che il tasto Pause non funziona.
Sono contento x la tastiera.
Che bios usi?
Prova a staccare l'ali, a fare un reset cmos e a farlo ripartire (con 'sta mobo, in generale, bisogna sempre provare a staccare l'ali x qualche secondo, spesso risolve)
Quincy_it
14-02-2005, 20:29
Sono contento x la tastiera.
Che bios usi?
Prova a staccare l'ali, a fare un reset cmos e a farlo ripartire (con 'sta mobo, in generale, bisogna sempre provare a staccare l'ali x qualche secondo, spesso risolve)
Ho trovato questo messaggio sul forum di ExtremeSys: praticamente è un problema legato al vecchio bios e riguarda le due schede Ethernet.
L'ho disabilitate ed adesso non da più errore.
Continua però a bloccarsi durante la "Verifica della configurazione hardware in corso..."
Quincy_it
14-02-2005, 20:31
La cosa buffa è che fino a domani non posso aggiornare il Bios: il muletto è fuori uso ed il portatile, da cui sto postando, non ha il floppy. :D :doh:
Quincy_it
14-02-2005, 20:36
Altra birra che ti devo: ho staccato l'ali, resettato la CMOS, riavviato et voilà, ora l'installazione di Win procede!!!!! :) :) :)
Thank you so much!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.