PDA

View Full Version : Opera [thread ufficiale]


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 [29] 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47

Franz.b
19-05-2010, 18:39
Salve...
ho appena messo Opera 10.53..ma ho notato che non mi funziona lo script YousableTubeFix for Opera che invece mi funzionava qualche tempo fa sulla vecchia versione...anche a voi non va oppure a me è un caso isolato?
Ciao e grazie :)

è probabile che non funzioni perchè youtube ha subito modifiche e aggiornamneti.

luis fernandez
19-05-2010, 19:12
è probabile che non funzioni perchè youtube ha subito modifiche e aggiornamneti.

ah..l'importante è che non si è corrotto qualcosa nel mio profilo :)

conosci qualche altro script funzionante che serve allo stesso motivo?

marco XP2400+
19-05-2010, 19:43
è probabile che non funzioni perchè youtube ha subito modifiche e aggiornamneti.

confermo
comunque la beta funziona ed è in sviluppo ...anche se presenta qualche bug

Franz.b
19-05-2010, 20:10
ah..l'importante è che non si è corrotto qualcosa nel mio profilo :)

conosci qualche altro script funzionante che serve allo stesso motivo?

io uso (usavo) questo (http://userscripts.org/scripts/show/62634).
però con l'occasione l'ho aggiornato e ora sembra avere dei problemi, il pulsante mi compare per un solo video. lo proveresti per cortesia? :angel:

Jabberwock
19-05-2010, 20:25
io uso (usavo) questo (http://userscripts.org/scripts/show/62634).
però con l'occasione l'ho aggiornato e ora sembra avere dei problemi, il pulsante mi compare per un solo video. lo proveresti per cortesia? :angel:

Lo sto provando sulla 10.54.3390 e pare funzionare... nel senso che il menu appare, quanto meno!

Edit: ho provato un paio di download e pare vada!

Franz.b
19-05-2010, 20:26
Lo sto provando sulla 10.54.3390 e pare funzionare!

hai anche un account su youtube? hai provato a fare il login?

Jabberwock
19-05-2010, 20:38
hai anche un account su youtube? hai provato a fare il login?

Si, ho provato: perche'?

Franz.b
19-05-2010, 20:40
Si, ho provato: perche'?

perchè per 4-5 video mi ha funzionato, poi ho fatto il login ed è sparito!
ho riavviato opera, ma adesso il pulsante mi compare per un solo video, poi scompare... :incazzed:

goldorak
19-05-2010, 20:41
Google rende open source e royalty free il codec VP8. ^_^
Opera aggiungera' tale supporto in un prossima versione. :) :) :) :)

Estwald
19-05-2010, 20:55
Google rende open source e royalty free il codec VP8. ^_^
Opera aggiungera' tale supporto in un prossima versione. :) :) :) :)

Però per chi ha voglia di esperimenti esistono già delle 10.54 (rigorosamente beta) da provare:

http://dev.opera.com/articles/view/opera-supports-webm-video/

luis fernandez
19-05-2010, 21:01
io uso (usavo) questo (http://userscripts.org/scripts/show/62634).
però con l'occasione l'ho aggiornato e ora sembra avere dei problemi, il pulsante mi compare per un solo video. lo proveresti per cortesia? :angel:

appena messo su...gia che il menu esce è un gran passo in avanti :asd:
ho provato anche a scaricare...finora va tutto bene...;)

comunque ho notato che col nuovo opera anche il flash blocker da problemi...se non lo disattivo i video col binocolo che li vedo :asd:
anche a voi?

connex
19-05-2010, 23:07
O/impostazioni/preferenze/pagine web/ingrandimento

:cool:

Ci sono passato 1000 volte e non l'avevo visto :muro:

Grazie
connex

MrCamelot
19-05-2010, 23:28
o anche O/schede e finestre/nuova finestra

Grazie mille Franz...gentilissimo :)

Franz.b
20-05-2010, 00:11
Ci sono passato 1000 volte e non l'avevo visto :muro:

Grazie
connex
di nulla!
Grazie mille Franz...gentilissimo :)
di nulla!
appena messo su...gia che il menu esce è un gran passo in avanti :asd:
ho provato anche a scaricare...finora va tutto bene...;)

comunque ho notato che col nuovo opera anche il flash blocker da problemi...se non lo disattivo i video col binocolo che li vedo :asd:
anche a voi?
rettifico la mia affermazione precedente.
alcuni video funzionano e altri no, statisticamente un video a caso dalla prima pagina mi funzionava, ma poi cliccando sui video correlati nessuno funzionava più (un'applicazione della legge di Murphy...)
prova e riprova ho scoperto che dipende dai singoli video e ho notato in quelli non funzionanti in alto la scritta: "Error: YouTube has been updated and YouTube Video Download is no longer compatible. Please click here to check for updates."
il link rimanda alla pagina dello script che ho appena scaricato quindi update non ce ne sono...

due esempi, ditemi se a voi funzionano:
- video funzionante (http://www.youtube.com/watch?v=gOm_caoIq5A&feature=popular)
- video NON funzionante (http://www.youtube.com/watch#!v=M4znBS_QFDE&playnext_from=TL&videos=0X5ciuQEa6k&feature=sub)

Jabberwock
20-05-2010, 00:17
rettifico la mia affermazione precedente.
alcuni video funzionano e altri no, statisticamente un video a caso dalla prima pagina mi funzionava, ma poi cliccando sui video correlati nessuno funzionava più (un'applicazione della legge di Murphy...)
prova e riprova ho scoperto che dipende dai singoli video e ho notato in quelli non funzionanti in alto la scritta: "Error: YouTube has been updated and YouTube Video Download is no longer compatible. Please click here to check for updates."
il link rimanda alla pagina dello script che ho appena scaricato quindi update non ce ne sono...

due esempi, ditemi se a voi funzionano:
- video funzionante (http://www.youtube.com/watch?v=gOm_caoIq5A&feature=popular)
- video NON funzionante (http://www.youtube.com/watch#!v=M4znBS_QFDE&playnext_from=TL&videos=0X5ciuQEa6k&feature=sub)

Il primo si, il secondo no!;)

Franz.b
20-05-2010, 00:45
Il primo si, il secondo no!;)

bene, non ho le allucinazioni allora ;)
ho segnalato all'autore dello script.
grazie

luis fernandez
20-05-2010, 09:53
di nulla!

di nulla!

rettifico la mia affermazione precedente.
alcuni video funzionano e altri no, statisticamente un video a caso dalla prima pagina mi funzionava, ma poi cliccando sui video correlati nessuno funzionava più (un'applicazione della legge di Murphy...)
prova e riprova ho scoperto che dipende dai singoli video e ho notato in quelli non funzionanti in alto la scritta: "Error: YouTube has been updated and YouTube Video Download is no longer compatible. Please click here to check for updates."
il link rimanda alla pagina dello script che ho appena scaricato quindi update non ce ne sono...

due esempi, ditemi se a voi funzionano:
- video funzionante (http://www.youtube.com/watch?v=gOm_caoIq5A&feature=popular)
- video NON funzionante (http://www.youtube.com/watch#!v=M4znBS_QFDE&playnext_from=TL&videos=0X5ciuQEa6k&feature=sub)

confermo..il primo va il secondo no(ma il secondo video non lo vedo proprio..anche senza script)

comunque hanno aggiornato YousableTubeFix for Opera ...ora sembra andare..anche se sul tuo secondo video no perchè come dicevo sopra non si vede.

Franz.b
20-05-2010, 10:06
confermo..il primo va il secondo no(ma il secondo video non lo vedo proprio..anche senza script)

comunque hanno aggiornato YousableTubeFix for Opera ...ora sembra andare..anche se sul tuo secondo video no perchè come dicevo sopra non si vede.

boh... il secondo video mi funziona anche in ufficio... ma quì non ho gli script e non posso dartene un'altro su cui non so se funzioni o meno lo script...
farò stasera da casa.

luis fernandez
20-05-2010, 10:21
boh... il secondo video mi funziona anche in ufficio... ma quì non ho gli script e non posso dartene un'altro su cui non so se funzioni o meno lo script...
farò stasera da casa.

si infatti con chrome riesco a vederlo:confused:
strano che con opera no


chi di voi usa lo script flash blocker? avete problemi?

Jabberwock
20-05-2010, 10:54
boh... il secondo video mi funziona anche in ufficio... ma quì non ho gli script e non posso dartene un'altro su cui non so se funzioni o meno lo script...
farò stasera da casa.

Qui da me funziona, ma non ho script a parte quello di cui parlavamo prima!

Franz.b
20-05-2010, 11:53
Qui da me funziona, ma non ho script a parte quello di cui parlavamo prima!

cioè con entrambi i video riesci a usare il javascript per il download?

Jabberwock
20-05-2010, 12:15
cioè con entrambi i video riesci a usare il javascript per il download?

No, come ho scritto prima, quello script funziona con il primo video, ma non con il secondo! Ma il secondo video riesco a vederlo senza problemi: mi sembrava di aver capito che luis fernandez avesse problemi proprio nella visualizzazione!

Franz.b
20-05-2010, 14:06
No, come ho scritto prima, quello script funziona con il primo video, ma non con il secondo! Ma il secondo video riesco a vederlo senza problemi: mi sembrava di aver capito che luis fernandez avesse problemi proprio nella visualizzazione!

ah ok, non capivo più chi avesse problemi con la visualizzazione e chi con il js... :fagiano:

Franz.b
20-05-2010, 14:19
stanno lavorando per risolvere il bug nel js, nel frattempo si riesce a farlo funzionare sostituendo ai caratteri "#!" il carattere "?" nell'url del video.

sampei.nihira
20-05-2010, 15:00
Ragazzi, se siete in vena di "esperimenti", vi segnalo:

http://extendopera.org/userjs/content/youtube-html5-native-controls

io purtroppo ho questi gg fino a sabato stra-occupati !! :muro: :muro:

luis fernandez
20-05-2010, 15:37
stanno lavorando per risolvere il bug nel js, nel frattempo si riesce a farlo funzionare sostituendo ai caratteri "#!" il carattere "?" nell'url del video.

confermo..sostituendo quel carattere io riesco a vederlo addirittura :asd:
altrimenti non si apre proprio.


Qualcuno di voi usa lo script flash blocker? Vi funziona?

Franz.b
20-05-2010, 16:49
Ragazzi, se siete in vena di "esperimenti", vi segnalo:

http://extendopera.org/userjs/content/youtube-html5-native-controls

io purtroppo ho questi gg fino a sabato stra-occupati !! :muro: :muro:

non sembra sortire alcun effetto... :rolleyes:

Jabberwock
20-05-2010, 18:59
non sembra sortire alcun effetto... :rolleyes:

Mi sa che devi fare click destro sul video: a me compaiono cose diverse!

Franz.b
20-05-2010, 22:51
Mi sa che devi fare click destro sul video: a me compaiono cose diverse!

comapiono voci diverse dal solito da quando ho messo l'ultimo flash, ma con o senza questo js von vedo differenze :boh:

Jabberwock
21-05-2010, 00:21
comapiono voci diverse dal solito da quando ho messo l'ultimo flash, ma con o senza questo js von vedo differenze :boh:

Uhm... ma hai attivato la beta di Youtube con HTML5 (http://www.youtube.com/html5)?

giannifalko
21-05-2010, 00:57
Salve ho un problema con opera.
Quando vado sui siti dove posso scaricare file pdf, file zip oppure un file exe, mi esce un a finestra TRASFERIMENTO FILE CON ESTENSIONE HTM.
Certo una volta salvato il file htm, modificando l'estensione con quella originale il file funziona ma la cosa mi secca un pò.
Come posso fare?
Grazie se rispondete.

Alessio.16390
22-05-2010, 00:14
Fonts, usability, widgets ... Oh my!


3394

http://snapshot.opera.com/windows/Opera_1054_3394_in.exe

http://my.opera.com/desktopteam/blog/2010/05/21/fonts-usability-widgets-oh-my

|D@ve|
22-05-2010, 10:48
In questi giorni sto riordinando i vari bookmarks che possiedo anche grazie a opera link.
Attualmente li ho suddivisi in macro generi, vorrei pero' ordinarli se possibile piu' efficacemente.
Voi come li gestite ?

-=W1S3=-
22-05-2010, 12:18
tutti insieme in ordine alfabetico in un menù a cascata infinito xD

Emihiro
22-05-2010, 13:32
Salve, avrei intenzione di provare Opera. Consigliate la versione Stable o la beta? Io ho sempre usato Firefox ma sarei curioso di provare Opera, anche perché so che adesso ha fatto passi da gigante. :)
Poi approfitto di questo post per farvi un ulteriore domanda. Io con Firefox uso l'estensione Adblock Plus per non visualizzare le pubblicità nei vari siti, c'è qualcosa di simile che se ne occupa in automatico e che si aggiorni anche per opera? Vorrei evitare di fare manualmente questa operazione per ogni pubblicità che mi ritrovo davanti.

code120
22-05-2010, 16:13
Salve, avrei intenzione di provare Opera. Consigliate la versione Stable o la beta? Io ho sempre usato Firefox ma sarei curioso di provare Opera, anche perché so che adesso ha fatto passi da gigante. :)
Poi approfitto di questo post per farvi un ulteriore domanda. Io con Firefox uso l'estensione Adblock Plus per non visualizzare le pubblicità nei vari siti, c'è qualcosa di simile che se ne occupa in automatico e che si aggiorni anche per opera? Vorrei evitare di fare manualmente questa operazione per ogni pubblicità che mi ritrovo davanti.

Suggerirei la stabile a meno che non voglia impazzire sin dall'inizio. Poi puoi provare a mettere le beta e se non ti danno problemi magari le tieni. Io personalmente ho smesso del tutto di installare gli snapshot, la stabile 10.53 mi va benissimo.
C'è l'Adblock integrato, e poi c'è la possibilità di bloccare contenuti specifici dei siti, tipo pseudofinestre di pubblicità, banners ecc, ma non sono pratico.

unnilennium
22-05-2010, 16:46
Suggerirei la stabile a meno che non voglia impazzire sin dall'inizio. Poi puoi provare a mettere le beta e se non ti danno problemi magari le tieni. Io personalmente ho smesso del tutto di installare gli snapshot, la stabile 10.53 mi va benissimo.
C'è l'Adblock integrato, e poi c'è la possibilità di bloccare contenuti specifici dei siti, tipo pseudofinestre di pubblicità, banners ecc, ma non sono pratico.

io sto usando la stabile su windows e gli snapshot su linux, che sta andando migliorando ma veramente piano... uffa...

-=W1S3=-
24-05-2010, 13:48
oggi dopo un bel po' di tempo sono andato su quake live e al login mi sono acchiappato una terribile scritta: INCOMPATIBLE BROWSER T__T

NetHak
24-05-2010, 21:44
qualcuno mi può aiutare con la kioskmode di opera ?
i problemi sono semplici
1. non compare la barra degli indirizzi
2. con la combinazione alt+F4 si chiudere opera, quando invece dovrebbe essere bloccato (almeno così credo)

Kiba No Ou
25-05-2010, 11:10
qualcuno mi può aiutare con la kioskmode di opera ?
i problemi sono semplici
1. non compare la barra degli indirizzi
2. con la combinazione alt+F4 si chiudere opera, quando invece dovrebbe essere bloccato (almeno così credo)
Qui (http://www.opera.com/support/mastering/kiosk/) trovi tutto quello che serve sapere sul Kiosk Mode.

Estwald
25-05-2010, 11:47
oggi dopo un bel po' di tempo sono andato su quake live e al login mi sono acchiappato una terribile scritta: INCOMPATIBLE BROWSER T__T

C'è mai stato un solo giorno in cui Quake Live abbia supportato Opera?

NetHak
25-05-2010, 11:54
Qui (http://www.opera.com/support/mastering/kiosk/) trovi tutto quello che serve sapere sul Kiosk Mode.

grazie, sistemato tutto

Simonex84
26-05-2010, 13:34
Avete presente quando si inserisce in un sito user e pass e Opera chiede se salvarli?? Io per sbaglio ho cliccato su "mai", e adesso ovviamente non mi chiede più niente, ma come faccio adesso a far ricomparire quella domanda così da poterli salvare??

Jo77
26-05-2010, 13:46
Avete presente quando si inserisce in un sito user e pass e Opera chiede se salvarli?? Io per sbaglio ho cliccato su "mai", e adesso ovviamente non mi chiede più niente, ma come faccio adesso a far ricomparire quella domanda così da poterli salvare??

preferenze>moduli>gestione.....elimini la voce del sito in questione, e te lo richiederà.

Skullcrusher
27-05-2010, 08:26
Qualcuno sta provando la beta 10.53 o la 10.54 su ubuntu? Con la 10.10 ufficiale non ho nessun problema, con la beta invece le pagine web vengono caricate al rallentatore, pare di avere una connessione 56k :mbe:

unnilennium
27-05-2010, 09:27
Qualcuno sta provando la beta 10.53 o la 10.54 su ubuntu? Con la 10.10 ufficiale non ho nessun problema, con la beta invece le pagine web vengono caricate al rallentatore, pare di avere una connessione 56k :mbe:

io sto usando sempre gli ultimi snapshot, della 10.5x, e mi trovo bene, anche se ci sono sempre degli sporadici riavvii, sono un pò fastidiosi, ma quando va è veloce e reattiva.

Simonex84
27-05-2010, 09:46
preferenze>moduli>gestione.....elimini la voce del sito in questione, e te lo richiederà.

Tnx, funziona!

Jo77
27-05-2010, 10:01
Prego.:)

Skullcrusher
27-05-2010, 11:09
io sto usando sempre gli ultimi snapshot, della 10.5x, e mi trovo bene, anche se ci sono sempre degli sporadici riavvii, sono un pò fastidiosi, ma quando va è veloce e reattiva.

Strano, allora è un problema mio anche se non riesco a capire da cosa dipenda :muro:

L'ultima beta di Chrome funziona perfettamente, Firefox idem, Opera 10.10 idem, solo Opera 10.53/10.54 beta mi danno problemi e ubuntu 10.04 è aggiornato.

leolas
27-05-2010, 12:29
ciao..

ho installato opera 10.53 su Ubuntu, ma mi sta facendo impazzire.. di per se' mi piace, e voglio un'alternativa decente a firefox che non sia chrome, ma ho un problema relativo al touchpad.

Infatti, il pc in questione è un portatile, e su Opera sono attivate tutte le gestures e le azioni predefinite dello scrolling, che possono essere utili su un fisso, ma su un portatile mi sembrano abbastanza stupide...

Sono abituato allo scrolling verticale per salire e scendere la pagina (su Ubuntu si possono usare le "due dita" per lo scrolling), ma ora tutte le volte che lo faccio, Opera impazzisce e inizia a contarmi lo scrolling verticale anche come orizzontale (mica posso fare degli scrolling perfettamente verticali!).
Il risultato, è che mentre cerco i scendere in uan pagina, Opera continua ad andarmi avanti e indietro nella cronologia, com'è giusto ce sia con lo scrolling orizzontale :asd:

ergo, come si disattiva lo scrolling orizzontale su Opera? :D

Jabberwock
27-05-2010, 12:43
ciao..

ho installato opera 10.53 su Ubuntu, ma mi sta facendo impazzire.. di per se' mi piace, e voglio un'alternativa decente a firefox che non sia chrome, ma ho un problema relativo al touchpad.

Infatti, il pc in questione è un portatile, e su Opera sono attivate tutte le gestures e le azioni predefinite dello scrolling, che possono essere utili su un fisso, ma su un portatile mi sembrano abbastanza stupide...

Sono abituato allo scrolling verticale per salire e scendere la pagina (su Ubuntu si possono usare le "due dita" per lo scrolling), ma ora tutte le volte che lo faccio, Opera impazzisce e inizia a contarmi lo scrolling verticale anche come orizzontale (mica posso fare degli scrolling perfettamente verticali!).
Il risultato, è che mentre cerco i scendere in uan pagina, Opera continua ad andarmi avanti e indietro nella cronologia, com'è giusto ce sia con lo scrolling orizzontale :asd:

ergo, come si disattiva lo scrolling orizzontale su Opera? :D

Hai dato un'occhiata in O --> Impostazioni --> Avanzate --> scorciatoie? Credo sia solo un problema di gesture (click destro premuto + click sinistro equivale a indietro, viceversa avanti, probabilmente il problema e' tutto li')!

leolas
27-05-2010, 12:52
Hai dato un'occhiata in O --> Impostazioni --> Avanzate --> scorciatoie? Credo sia solo un problema di gesture (click destro premuto + click sinistro equivale a indietro, viceversa avanti, probabilmente il problema e' tutto li')!

sì, ho eliminato tipo 10 voci e ce l'ho fatta :D

Grazie :)

Comunque, mi sembra un pò scomodo, soprattutto se si è dei principianti.. Dovrebbero aggiungere una voce semplice nel menu


PS: c'è anche da dire che solo gli utenti Ubuntu, (Linux) e Mac hanno lo scrolling laterale a due dita, però potrebbero aggiungere la voce solo nell'installer delle versioni di tali OS..

vabbè, ora mi sembra ottimo, comunque ;) e ho la conferma che era firefox che su questo portatile mi fondeva il pc :p

leolas
27-05-2010, 14:11
altra cosa... su firefox ctrl+click apre il link in una nuova scheda, su Opera ho scasinato delle ore con i shortcuts, ma non ho risolto niente :(

E' possibile impostare tale funzione anche su opera?

ho trovato delle soluzioni su google, ma c'è da andare a scasinare con della roba in javascript, e ammetto che mi tira dover scasinare così tanto.. Da questo punto di vista, firefox è decisamente più semplice..

Jabberwock
27-05-2010, 14:38
altra cosa... su firefox ctrl+click apre il link in una nuova scheda, su Opera ho scasinato delle ore con i shortcuts, ma non ho risolto niente :(

E' possibile impostare tale funzione anche su opera?

Certo: su Linux pare essere SHIFT + CLICK (provato ora sulla Puppy Linux che ho in VirtualBox)!

Se vuoi aprire un link in una scheda in background, CTRL+SHIFT+Click o pulsante centrale!

MarkoRussinuovo
28-05-2010, 16:14
ragÃ*, stò usando la versione 10.54 Build 3394.. vi risulta qualcosa circa il problema della visualizzazione non corretta dei caratteri accentati quì sul forum ??

ò Ã* ù è é ì

Franz.b
28-05-2010, 16:43
ragÃ*, stò usando la versione 10.54 Build 3394.. vi risulta qualcosa circa il problema della visualizzazione non corretta dei caratteri accentati quì sul forum ??

ò Ã* ù è é ì

no, è perfetta... :cool:

c.m.g
29-05-2010, 11:16
Forse qualcuno non lo sa, ma qualche giorno fà, Google, ha rilasciato un "video spot (cliccami) (http://www.youtube.com/watch?v=nCgQDjiotG0&feature=player_embedded)" dove faceva vedere la velocità di Chrome, poi risultato un video tarocco (cliccami) (http://www.downloadblog.it/post/12346/lo-spot-sulla-velocita-di-google-chrome-e-un-falso).

Quei mattacchioni del team di sviluppo di Opera, non sono stati a guardare e hanno creato un "video parodia (cliccami) (http://www.youtube.com/watch?v=zaT7thTxyq8&feature=player_embedded)" sulla velocità della loro creatura a dispetto di Chrome. :asd: Vi consiglio di guardarlo :D

Per maggiori info:

I test di velocità di Google Chrome in un video (http://www.downloadblog.it/post/12346/lo-spot-sulla-velocita-di-google-chrome-e-un-falso) su downloadblog

Lo spot sulla velocità di Google Chrome è un falso? (http://www.downloadblog.it/post/12346/lo-spot-sulla-velocita-di-google-chrome-e-un-falso) su downloadblog

Opera, più veloce di una patata... come Chrome! (http://www.ossblog.it/post/6301/opera-piu-veloce-di-una-patata-come-chrome) su ossblog


Opera fa la parodia degli speed test di Google Chrome (http://www.downloadblog.it/post/12491/opera-fa-la-parodia-degli-speed-test-di-google-chrome) su downloadblog

Skullcrusher
29-05-2010, 12:23
Oddio :asd: :asd:

Alessio.16390
29-05-2010, 12:32
Idoli :asd:

c.m.g
29-05-2010, 12:43
Forse qualcuno non lo sa, ma qualche giorno fà, Google, ha rilasciato un "video spot (cliccami) (http://www.youtube.com/watch?v=nCgQDjiotG0&feature=player_embedded)" dove faceva vedere la velocità di Chrome, poi risultato un video tarocco (cliccami) (http://www.downloadblog.it/post/12346/lo-spot-sulla-velocita-di-google-chrome-e-un-falso).

Quei mattacchioni del team di sviluppo di Opera, non sono stati a guardare e hanno creato un "video parodia (cliccami) (http://www.youtube.com/watch?v=zaT7thTxyq8&feature=player_embedded)" sulla velocità della loro creatura a dispetto di Chrome. :asd: Vi consiglio di guardarlo :D

Per maggiori info:

I test di velocità di Google Chrome in un video (http://www.downloadblog.it/post/12346/lo-spot-sulla-velocita-di-google-chrome-e-un-falso) su downloadblog

Lo spot sulla velocità di Google Chrome è un falso? (http://www.downloadblog.it/post/12346/lo-spot-sulla-velocita-di-google-chrome-e-un-falso) su downloadblog


Opera fa la parodia degli speed test di Google Chrome (http://www.downloadblog.it/post/12491/opera-fa-la-parodia-degli-speed-test-di-google-chrome) su downloadblog
up :D :asd:

Jo77
30-05-2010, 09:35
:asd:

.Wario.
31-05-2010, 11:20
Ciao a tutti,
sono da molto tempo utilizzatore assiduo di Opera, e lo trovo perfetto per le mie esigenze.
Ho appena installato Win7 ed Opera, piccolo problema però:
se cerco di installare il dizionario italiano per il controllo ortografico, nella finestra dove solitamente appaiono i vari dizionari da scaricare, trovo solo il vuoto più assoluto...un po' strano..anche avviando opera come amministratore..
Vi chiedo lumi, per mancanza di tempo non riesco a leggermi tutto il 3d, è questo un problema noto? c'è soluzione?

Altro piccolo dubbio: leggo in prima pagina della lista di urlfilter per bloccare le pubblicità..cosa che utilizzavo anche sotto vista da cui provengo..mi date qualche indirizzo (anche in pm) da cui scaricare elenchi da aggiungere all'urlfilter o quelli della prima pagina sono già sufficientemente aggiornati?
Grazie mille a tutti quanti!!!
:WaRiO:

Alessio.16390
31-05-2010, 17:45
Opera 10.60 Alpha 1: Speed, eye-candy, and bug fixing http://my.opera.com/desktopteam/blog/2010/05/31/opera-10-60-alpha-1

Performance!

Our Core team never rests, and we have noticeably increased Opera's performance once again. You should see performance improvements for both JavaScript, DOM and CSS.

UI improvements

In addition to the visual tweaks you have seen already, such as the Speed Dial facelift, we have also been making further UI enhancements. You will notice that the O menu button now says "Menu" for easy discovery, and instead of hard to read thumbnails for internal tabs, we have replaced them with icons. The tab hover previews have also received a facelift.


On Windows, we have disabled the Windows 7 taskbar previews by default, as they were causing frustration for people with a lot of open tabs. You can enable them from the Tabs sections of the Preferences dialog.


Carbon-neutral?

Following the major rewrite of the Opera Framework for 10.50, which replaced Carbon with Cocoa, we have gone back and removed as much Carbon code as possible. The few things that are left are loaded dynamically, which should improve performance.

Also for our Mac users, please note that Java only works if you have installed the very latest Java update on Mac OS 10.5 and 10.6. There is no Java support on Mac OS 10.4.

Unix

For Unix users, this obviously means that there will be no 10.5x version. However, we are aiming for synchronizing the 10.60 release across all platforms, and Unix will benefit from all the improvements since 10.5x.

Known issues
Icon replacements for internal pages are stretched in the tab hover previews
Webfonts are broken on Mac and Unix
CORE-30259 (Text selection lost (breaks Quick Quote on My Opera))

Build 3400
http://snapshot.opera.com/windows/Opera_1060a1_3400_in.exe

skryabin
31-05-2010, 17:49
sulla 10.60 aggiungo:


'na bestia... :mbe:

http://img256.imageshack.us/img256/6631/155522.th.jpg (http://img256.imageshack.us/img256/6631/155522.jpg)

Un bug mi da veramente fastidio però, ce lo portiamo dietro dalla 10.5x e seguenti...

In questa condizione:
- taskbar di windows posizionata a sinistra (forse accade anche a destra)
Succede questo:
- quando Opera parte massimizzato presenta sempre una fastidiosa riga in basso, un bordo bianco sulla parte inferiore della finestra.
http://img683.imageshack.us/img683/1631/31052010190149.jpg
Bordo che scompare ridimensionando e rimassimizzando di nuovo (ho aggiunto all'immagine uno sfondo scuro per far vedere meglio di che si tratta)
ho provato ha segnalare nei commenti un paio di volte ma non m'hanno cagato...qualcuno con un inglese più ferrato del mio se ha due minuti lo segnala? thx :P

Alessio.16390
31-05-2010, 17:54
sulla 10.60 aggiungo:


'na bestia... :mbe:

http://img256.imageshack.us/img256/6631/155522.th.jpg (http://img256.imageshack.us/img256/6631/155522.jpg)


Mentre Gogol fa i video con le patate..
:asd:

TheZioFede
31-05-2010, 18:22
la patata quanto fa al peacekeeper :asd:?

Draven94
31-05-2010, 22:53
sulla 10.60 aggiungo:


'na bestia... :mbe:

http://img256.imageshack.us/img256/6631/155522.th.jpg (http://img256.imageshack.us/img256/6631/155522.jpg)


Ah però :cool:

unnilennium
01-06-2010, 09:43
sarà anche bella e veloce, ma su linux ancora non c'è una 10.5 o 10.6 stabile, e sarebbe pure ora... uffa

TheZioFede
01-06-2010, 09:59
dicono che la 10.60 le rilasciano sincronizzate per tutte le piattaforme d'estate

Piero_TM_R
02-06-2010, 20:23
Unica pecca della 10.60 è la scritta menu vicino al tasto con la "O", veramente brutto così!:mbe:

Kiba No Ou
02-06-2010, 20:36
Unica pecca della 10.60 è la scritta menu vicino al tasto con la "O", veramente brutto così!:mbe:
Credo sia stata aggiunta proprio per gli utenti meno esperti...

Andreww!!!
02-06-2010, 23:07
ragazzi ho installato la nuova versione 10.6, ma non me l'ha sovrascritta alla precedente come sempre, semplicemente me ne ha creata un'altra, non trovando la configurazione dell'accesso rapido che avevo fatto sulla precedente. Come faccio a trasportarla senza rifarla da capo? Ho provato con la sincronizzazione ma non ci sono riuscito!

Franz.b
02-06-2010, 23:38
ragazzi ho installato la nuova versione 10.6, ma non me l'ha sovrascritta alla precedente come sempre, semplicemente me ne ha creata un'altra, non trovando la configurazione dell'accesso rapido che avevo fatto sulla precedente. Come faccio a trasportarla senza rifarla da capo? Ho provato con la sincronizzazione ma non ci sono riuscito!

strano, la sincronizzazione è fatta apposta... :wtf:
prova a copiare il file speeddial.ini che in xp trovi in C:\Documents and Settings\[utente]\Dati applicazioni\Opera\Opera

cmq questa 10.6 è ancora in alfatest, è presto per facili entusiasmi. anche la 10.52, se non ricordo male, andava da bestia in beta, ma per risolvere alcuni bugs è stata rallentata... :rolleyes:
per non parlare del continuo aumento di risorse richieste al sistema... (che vale anche per gli altri browser...)
i conti si fanno alla fine.

Andreww!!!
03-06-2010, 01:49
ok ci sono riuscito con la sincronizzazione ad avere lo stesso accesso rapido e col copia-incolla del file wand.dat mi sono trasportato anche tutte le password associate.:D

Piero_TM_R
03-06-2010, 06:59
Credo sia stata aggiunta proprio per gli utenti meno esperti...
Immagino anch'io, però è veramente brutto così.

code120
03-06-2010, 14:40
Immagino anch'io, però è veramente brutto così.

Si dovrebbe poter prendere la vecchia icona dalla skin della 10.5 e trapiantarla nella nuova skin.

Qualcuno sa se è possibile lanciare un'applicazione con una combinazione tasti o una gesture?

Kiba No Ou
03-06-2010, 15:39
*NIX family focus (http://my.opera.com/desktopteam/blog/2010/06/03/unix-like-bugfixes)
Opera 10.60 Build 3403 (http://snapshot.opera.com/windows/25089_10.60-3403/Opera_1060_3403_in.exe)

4ndrea
07-06-2010, 10:28
Ragazzi ecco tra voi un Firefoxiano convinto che ha provato Opera e ne è rimasto stregato! Non è un semplice browser, è incredibile come senza aggiungere niente sia in grado di fare molte molte cose.

Devo veramente fare i complimenti agli sviluppatori! E vi dico solo una cosa: diffondiamolo!

Solo una domanda: c'è un modo per aprire le ricerche nella casella a lato della barra degl iindirizzi automaticamente in una nuova scheda? ho cercato ma non ho trovato niente..

code120
07-06-2010, 16:38
Solo una domanda: c'è un modo per aprire le ricerche nella casella a lato della barra degl iindirizzi automaticamente in una nuova scheda? ho cercato ma non ho trovato niente..

Forse Preferenze > Avanzate > Schede > togli la spunta a "Riutilizza la scheda attiva".

PS: grande la firma :)

4ndrea
07-06-2010, 17:41
Ho provato ma niente. Uff, è una cosa utile..

Grazie comunque! :)

code120
07-06-2010, 17:55
Ho provato ma niente. Uff, è una cosa utile..

Grazie comunque! :)

Strano, a me funziona...

4ndrea
07-06-2010, 18:23
Scusate, funziona! Sono io che sono un po' stupido, mi ero dimenticato di ricaricare la pagina dopo aver modificato l'impostazione. :D

luis fernandez
07-06-2010, 22:51
Ciao ;)
Qualcuno di voi utilizza lo script flash blocker?
Vi funziona bene?
A me me per niente:)

Alessio.16390
09-06-2010, 07:56
More bug fixing (http://my.opera.com/desktopteam/blog/2010/06/08/more-bug-fixing)

1060 3409 (http://snapshot.opera.com/windows/18583_10.60-3409/Opera_1060_3409_in.exe)


Changelog

Desktop/UI
Fixed DSK-297848 (Widgets with non-default start file will not install on Win/Nix and crash on startup on Mac)
Fixed DSK-300727 (Not possible to select items in dropdown menus using the mouse)
Fixed DSK-298554 (Unite apps not shown in panel after installation)
Fixed DSK-298488 (Opera crashes when hiding and showing bookmarks in the addressbar dropdown)
Fixed DSK-290305 (Launching previous session with two separate Opera windows causes a crash)
Fixed DSK-299048 (Mail messages not staying in focus)
Fixed DSK-298552 (Freeze on receiving mail)
Fixed DSK-265678 (Crash when dragging buttons to status bar)
Fixed DSK-274447 (Cycling tabs "without list" and "alternative page cycle mode = 0" adds focus to all cycled tabs)
Fixed DSK-295921 (Widgets are upgraded to default path only)
Fixed DSK-277917 (Advanced menu in download tab doesn't appear for files downloaded to non-ASCII folder)
Fixed DSK-289391 (Autoupdate does not close Opera when set to hide to system tray)
Fixed DSK-257454 (Impossible to change or install dictionary in dialog boxes)
Fixed DSK-180617 (Links opened in external applications close page if page is opened from a panel or mail)
Fixed DSK-287319 (Unable to accept self-signed certificate)
Fixed DSK-283179 (Find in page overlay does not disappear when clicking iframe)
Fixed DSK-280759 (Deleting private data does not remove closed windows)
Fixed DSK-299348 (Ghost close button appears when clicking top of trash button in Windows 7)
Fixed DSK-291817 (Opera does not prefetch icons for bookmarks from the custom/ folder)
Fixed DSK-299530 (Percent sign in encoded url from external application is encoded by Opera again)
Fixed DSK-298142 (Buttons often disabled in new non-modal dialogs)
Fixed DSK-288727 (Many user selected locales don't get a language even if possible)

Core
Fixed a couple of DOM regressions (Facebook chat)
Fixed CORE-28120 (xhr.overrideMimeType() called before xhr.open throws)
Fixed CORE-30272 (Freeze on Youtube inbox, colspan and border with border-collapse:collapse)
Fixed CORE-30097 (Width of shrink-to-fit float with fixed-width parent and STF float grandparent not updated when content is added (Gmail))
Fixed DSK-286851 (Can't type in windowless Flash)

Mac
Fixed DSK-299467 ("Open with..." context menu passes incorrect URLs to other browsers)
Fixed DSK-297579 (Opera is activated, but Space does not change when opening link)
Fixed DSK-299028 (Crash when pressing some keyboard shortcuts in the start-up dialog)
Fixed DSK-295263 (Quick-preferences shortcut incorrectly requires you to hold Command)
Fixed DSK-298456 (Cannot customize the appearance of toolbars on Mac)

Franz.b
11-06-2010, 08:34
ciao a tutti,
sto seriamente pensando di passare ad opera e ho scaricato la versione portable in modo da poterla utilizzare nei 2 pc che possiedo. Ci sono controindicazioni nell'utilizzo di questa versione? segue tutti gli aggiornamenti della versione 'ufficiale'?
tnx :)

nessuna controindicazione!
per gli aggiornamenti però ti verrà segnalata la disponibilità ma devi rifiutare e aggiornare scaricando dal sito opera@usb l'apposito pacchetto di aggiornamento con solo i file da sostituire, pacchetto che di solito è disponibile 1-2 giorni dopo l'ufficiale.

sampei.nihira
11-06-2010, 14:13
Crash di Opera,qualcuno magari non l'ha mai visto, ecco quindi l'opportunità:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201006/th_20100611151039_Opera.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201006/20100611151039_Opera.JPG)

ll Team cerca con la pagina web dell'immagine successiva di informare l'utente sui motivi:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201006/th_20100611151231_Opera1.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201006/20100611151231_Opera1.JPG)

Ovviamente non sempre ciò è possibile.;)

Alessio.16390
11-06-2010, 14:37
Eravate a conoscenza della funzione tasto dx + scroll rotella?
:eek: comodo :D
Scoperto ora per caso.. :fagiano:

-=W1S3=-
11-06-2010, 19:10
anche io l'ho scoperto per caso ed è una figata xD peccato che col touchpad del note non funziona (clicko col destro "fisico" e scrollo con il lato del touchpad ma niente)

sarà che siamo omonimi! xD

Estwald
11-06-2010, 21:16
anche io l'ho scoperto per caso ed è una figata xD peccato che col touchpad del note non funziona (clicko col destro "fisico" e scrollo con il lato del touchpad ma niente)


Se non sto usando il mouse passo a Ctrl+Tab.

-=W1S3=-
12-06-2010, 00:35
sìsì CTRL+TAB per me è un MUST ormai :D

anyway... qualcuno ha provato flash 10.1 (uscito oggi) come si comporta? io ho avuto un paio di crash mentre vedevo dei video... ma non riesco a capire se è questo il problema o no mhmmhhm

ermes trismegistus
12-06-2010, 01:06
ciao sto riscontrando un problema piuttosto fastidioso su opera.premetto che ho installato l'ultima snapshot.da qualche giorno a questa parte ogni volta che vado su rai.tv mi da errore e non riesco a vedere le partite( media failed), ma con internet explorer riesco a vederle tranquillamente.capita solo a me?è un problema di opera o potrebbe essere qualcos'altro?

Alessio.16390
12-06-2010, 20:10
Saturday Snapshot

This build contains quite a few fixes. Various crashes have been fixed, as well as some Dragonfly and scope protocol issues. We've also been working on some RTL/BiDi things.

There's good news for Linux users: Java should now work again!


Desktop/UI
Store list of confirmed intranet servers in prefs instead of relying on typed history
DSK-256795 (Add Opera Portal to "Subscribe to this feed using")
DSK-301250 (Mail account wizard isn't using port 587 for Hotmail as specified in mailproviders.xml)
DSK-300071 (UPnP crash)
DSK-301526 (Tab cycling order wrong after closing tab opened in background or with activate the next tab enabled)
DSK-290477 (More... in Widget Upgrade Wizard displays error page)
DSK-286850 (Opera starts when launching Widget installer)
DSK-301097 (Ctrl + Enter saves address to typed history even if in a private tab)
DSK-242013 (Radio buttons cause crashes with accessibility software)
DSK-300258 (Opera crashes on exit when a state button (Unite or Link) has been added and the appearance dialog is still open)
DSK-290788 (It is possible to open multiple "Downloads" tabs when one is already open in another Opera window)
DSK-283680 (Illegal URL when clicking to receive file over DCC (chat))
DSK-300297 (Tweaking of O-menu padding, and issues with O-menu text and tab bar position)
DSK-300254 (Panel order wrong after restart)
DSK-299333 (DNS query fails when the response contains more than 24 addresses)
DSK-300281 ('More...' button in 'Why do I need to upgrade?' in Widget Upgrade Wizard has no effect)
DSK-298655 (New windows open slowly with a large global_history.dat)
DSK-286272 (No usable interface when tab bar is set to "show only when needed")
DSK-301236 (Pressing Ctrl or Shift key combination on startup dialogs causes opera to crash)
DSK-301307 (Crash when navigating back and forth with a limited cache size)
DSK-301514 (Crash when UI animations disabled, hovering a tab, and closing Opera)
DSK-300184 (Right-click > Validate does not work)
DSK-300848 (Inline address completion disappears after typing www.x)
DSK-276853 (Auto-completion sees http://www.foo.com and www.foo.com as different)
DSK-300637 (Delay tooltip on tab bar when moving the cursor between thumbnails)
DSK-276491 (Checkboxes have no focus indication when tabbed to)

Core
CORE-30452 (Google Docs spreadsheet scrolls to top when typing)
CORE-30416 (400 Bad Request on The Register because empty cookie value doesn't include "=")
CORE-30388 (HttpOnly cookies should not be accepted through NPAPI (BankID))
CORE-29243 (Opera crashes when printing a page where the body has a background color and negative margins)
CORE-22911 (Layouting a long word takes forever)
CORE-11619 (Spatnav highlight does not respect overflow:hidden on parent element)
CORE-28158 (Double clicking target _blank link opens home)
CORE-22136 (Missing new-script event in case of scripts in HTML attributes)
CORE-27601 (Port DOM attribute should return the empty string for the default port of the scheme)
CORE-28277 (Focusing empty RTL textarea cause caret to be shown to the left)
CORE-26889 (widget.openURL does not work with data: URIs)
CORE-24853 (Opera crashes on <feTile /> filter primitives with 'SourceGraphic' as implicit 'in')
CORE-27520 (Multi-line selection of BiDi text in RTL textarea is broken)
CORE-27513 (Cannot select the last character of cursive text (e.g. Persian) in textbox using mouse)
CORE-27933 (Can't scroll to the bottom when pasting large texts into textareas)
CORE-27657 (RTL textbox forgets the caret state after clearing the first letter of the cursive text with backspace)
CORE-27177 (Repaint problem when scrolling element that has border of another element positioned on top of it)
CORE-27868 (MHTML crash)
CORE-24952 (Downloading from HTTPS URL with port specified is very erratic)
CORE-24771 (createDocument with XMLNS namespace and QName without a colon which isn't "xmlns" crashes Opera)
CORE-26347 (Crash on cache-full cleanup)
CORE-27312 (Crash on calling JSON.parse with null reviver (Opera crashes when loading newegg.com))
CORE-6187 (When both Basic and Digest authentication are support, Opera chooses first)
CORE-25216 (Dragonfly crash)
CORE-25984 (IPAPMincho discarded as a web font even though Windows think it's ok)
DSK-280923 (Feed article mixup)
CORE-25449 (Encoding problem when STP/1 host replies to STP/0 request)
CORE-26442 (Page search hits go missing when problematic search hit is visible)

Windows
DSK-273213 (Not possible to install Voice plugin)
DSK-277666 (Middle-click works for 'middle-click', not on 'autoscroll' action with mouse drivers)
DSK-281398 (Logitech mouse tilt function for horizontal scrolling doesnt work)
DSK-300766 (Black tooltips for tabs when using Windows Native skin and "Show thumbnails when hovering tabs" is disabled)

Unix
Java support on Unix
DSK-239430 (Pressing Enter to select an item in a dropdown box submits a form)


Win 3413 Dwl (http://snapshot.opera.com/windows/24911_10.60-3413/Opera_1060_3413_in.exe)

Pinguino Dwl (http://snapshot.opera.com/unix/24911_10.60-6355/)

unnilennium
12-06-2010, 20:19
e vai java linux funziona finalmente... era ora, era dalla 10.1o che non c'era più... vediamo se hanno diminuito anche i vari crash... caspita su win7 non ha ceduto mai sta alpha, mentre su linux non si contano... speriamo che sia cambiato qualcosa.:mc:

Nanotubo
13-06-2010, 09:12
Eravate a conoscenza della funzione tasto dx + scroll rotella?
:eek: comodo :D
Scoperto ora per caso.. :fagiano:

:ave: che figata:cool:

Dacchio
13-06-2010, 11:00
Salve, ho problemi nel visualizzare questa pagina (http://www.donnabavosa.com/LAGHETTO/home.htm), in particolare i menu in alto e nello scrolling verticale.
C'è qualche cosa da modificare nelle impostazioni?
Uso opera 10.53 buil 3374 (ultima versione aggiornabile direttamente dal programma)

-=W1S3=-
13-06-2010, 12:09
^
|

anche io, stessi problemi con win7pro x64 e opera 10.54 build 3390

Franz.b
13-06-2010, 22:52
Salve, ho problemi nel visualizzare questa pagina (http://www.donnabavosa.com/LAGHETTO/home.htm), in particolare i menu in alto e nello scrolling verticale.
C'è qualche cosa da modificare nelle impostazioni?
Uso opera 10.53 buil 3374 (ultima versione aggiornabile direttamente dal programma)

a me fa problemi solo con il menù in alto. nessun problema di scrolling. provato a disattivare lo scorrimento uniforme?

4ndrea
13-06-2010, 23:07
pure per me nessun problema con quel sito, a parte il menu un alto..

Jo77
14-06-2010, 10:45
a me fa problemi solo con il menù in alto. nessun problema di scrolling. provato a disattivare lo scorrimento uniforme?

idem con la 10.60 3403

4ndrea
14-06-2010, 14:13
Ragazzi ve lo dico, vi ammorberò di domande, però voglio sapere come funziona il mondo di Opera.
Sto usando l'ultima versione stabile, la 10.53, mi piace da morire.
Vorrei sapere se la versione che si prende da questo articolo (http://dev.opera.com/articles/view/opera-supports-webm-video/) sul WebM è una beta instabile o se è tranquillamente usabile.

Thunder01
14-06-2010, 14:56
ciao ragazzi

una domanda: ma il completamento automatico nella barra degli indirizzi si può disattivare? oppure rimuovere i siti che vanno in completamento?

ciau :)

code120
14-06-2010, 15:15
Vorrei sapere se la versione che si prende da questo articolo (http://dev.opera.com/articles/view/opera-supports-webm-video/) sul WebM è una beta instabile o se è tranquillamente usabile.

Provala e magari dicci;) io non ho problemi su youtube con la 10.53 final, non so che differenza farebbe. Se lo sperimentano, lo includeranno cmq in una prossima release ufficiale, personalmente aspetto.


una domanda: ma il completamento automatico nella barra degli indirizzi si può disattivare? oppure rimuovere i siti che vanno in completamento?

io ho impostato il file typed_history.xml (in \roaming) in sola lettura, così non memorizza i siti che digiti nella barra degli indirizzi e non mi autocompleta niente, compare sempre la tendina con i suggerimenti, non ricordo più com'era prima, puoi provare.

Thunder01
14-06-2010, 15:32
io ho impostato il file typed_history.xml (in \roaming) in sola lettura, così non memorizza i siti che digiti nella barra degli indirizzi e non mi autocompleta niente, compare sempre la tendina con i suggerimenti, non ricordo più com'era prima, puoi provare.

Non riesco a trovare il file... mi sai dire il tuo percorso completo? grazie della risposta ;)

Alessio.16390
14-06-2010, 15:36
Non riesco a trovare il file... mi sai dire il tuo percorso completo? grazie della risposta ;)

Scrivi %AppData%
:)

Erythraeum
14-06-2010, 15:36
HTML5, and then some (http://my.opera.com/desktopteam/blog/2010/06/14/html5-and-then-some)

Opera 10.60 Build 3419 (http://snapshot.opera.com/windows/19498_10.60-3419/Opera_1060_3419_in.exe)

Dacchio
15-06-2010, 08:21
a me fa problemi solo con il menù in alto. nessun problema di scrolling. provato a disattivare lo scorrimento uniforme?

Il problema persiste, mi rimangono degli "artefatti" come linee orizzontali blu in mezzo al corpo.
Comunque ho preso quel sito solo ad esempio perchè in realtà non mi serve particolarmente, solo che mi secca ogni tanto dover cambiare browser per visualizzare alcuni siti e volevo vedere se c'era qualche soluzione.
Altro problema è con l'orribile sito della vodafone: non riesco a mandare sms dal web.. faccio il login, vado in basso a destra su "Sms gratis..." e nella pagina dopo non mi riconosce più e non c'è modo di fare il login.

P.s. non so se può interessare: io uso come homepage google, per far apparire in basso a sinistra "cambia immagine di sfondo" (non visibile usando opera) ci si può identificare/mascherare da firefox. Non ho però ancora provato a mettere alcuna immagine.

Erythraeum
15-06-2010, 16:39
HTML5-enhanced 10.60 Beta is coming! (http://my.opera.com/desktopteam/blog/2010/06/15/10-60-beta-rc)

Opera 10.60 Build 3422 (http://snapshot.opera.com/windows/8551_10.60-3422/Opera_1060_3422_in.exe)

giovandrea
15-06-2010, 19:49
Ragazzi mi sto scimmiando con un piccolo problemi di Opera :muro:
Allora, sto usando la 10.53 build 3374 e voglio usare i comandi vocali.
Vado sul pulsante Opera -> Impostazioni -> Preferenze... -> tab voce e spunto "attiva la navigazione a controllo vocale"

Mi si apre una finestrella con scritto che Opera deve scaricare ed installare un pacchetto da circa 10 MB. Gli do l'ok ed incomincia il download, ma una volta finito non installa un piffero -.-
Difatti se controllo "attiva la navigazione a controllo vocale" rimane senza segno di spunta, e se lo segno mi chiedo di riscaricare quel pacchetto -.-

Come faccio a farlo funzionare? Non è che sbaglio qualcosa io?

4ndrea
16-06-2010, 13:43
Seguendo la guida in prima pagina si legge di aumentare le connessioni di Opera(mettendole entrambe a 128, sia quelle al server sia quelle totali).
Volevo chiedervi: ne vale la pena rispetto alle impostazioni predefinite?
Da solo non riesco proprio a decidermi.

Franz.b
16-06-2010, 13:52
Seguendo la guida in prima pagina si legge di aumentare le connessioni di Opera(mettendole entrambe a 128, sia quelle al server sia quelle totali).
Volevo chiedervi: ne vale la pena rispetto alle impostazioni predefinite?
Da solo non riesco proprio a decidermi.
personalmente ho notato soprattutto un aumento notevole della velocità di download.
in alternativa lasci di default per qualche giorno e poi cambi e ci dici come ti trovi.

4ndrea
16-06-2010, 13:54
Ce l'ho attiva così da quando l'ho installato ed a dire il vero il download è qualcosa di spaventoso. Velocissimo.
Mi sa tanto che lo lascio così..

Poi per quella cosa della versione HTML5 che avevo trovato(qualche post più in alto), qualcuno ha capito se è una beta o qualcosa di simile?

Folgore 101
16-06-2010, 14:55
@4ndrea
Si è ancora in fase ti test, ma i video su youtube in HTLM5 riesci a vederli.
Ti consiglio però di non installare la versione di Opere presente in quell'articolo perché e vecchia (Opera 10.54 built 21868) ma di installare la versione postata da Erythraeum che è uguale alla Beta uscita oggi ma in più è in Italiano.

4ndrea
16-06-2010, 14:59
Ma c'è una sorta di roadmap per la 10.60?

Folgore 101
16-06-2010, 16:19
Avevo letto da qualche parte che doveva uscire durante il mese di Luglio, ma non riesco più a trovare dove l'ho letto, quindi potrei ricordarmi male.
Uscendo oggi la beta penso che Luglio sia attendibile, anche perché non riscontro problemi, sembra una stabile.:)

fabio15
16-06-2010, 16:24
http://my.opera.com/desktopteam/blog/2010/06/16/opera-10-6-beta-released

unnilennium
16-06-2010, 18:39
Avevo letto da qualche parte che doveva uscire durante il mese di Luglio, ma non riesco più a trovare dove l'ho letto, quindi potrei ricordarmi male.
Uscendo oggi la beta penso che Luglio sia attendibile, anche perché non riscontro problemi, sembra una stabile.:)

beato te se non riscontri problemi... io ce li ho, ma su linux soprattutto, su windows 7 non ho avuto ancora crash... ma la verità è che lo uso veramente poco...

Dacchio
17-06-2010, 09:44
Riguardo le connessioni totali / server: vale la pena mettere valori più alti di 128 da opera:config?

EDIT: mi sa che non si può fare.. da opera:config ho inserito ad entrambi 256 per provare, ma controllando in "preferenze" appare 1 per entrambi.

Kiba No Ou
17-06-2010, 11:04
Riguardo le connessioni totali / server: vale la pena mettere valori più alti di 128 da opera:config?

EDIT: mi sa che non si può fare.. da opera:config ho inserito ad entrambi 256 per provare, ma controllando in "preferenze" appare 1 per entrambi.
Il massimo di connessioni impostabile e' questo:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201006/20100617120407_Opera-Config.png
Le preferenze vanno ad 1 perche' non esistono valori superiori nel menu a tendina...

_goofy_
17-06-2010, 11:17
nessuno ha riscontrato problemi di navigazione usando un proxy server?

Razer(x)
17-06-2010, 11:40
Qual'è l'ultima build disponibile in italiano? La nuova pare sia solo in inglese :(

Franz.b
17-06-2010, 11:42
Qual'è l'ultima build disponibile in italiano? La nuova pare sia solo in inglese :(

io scarico sempre quella in inglese e poi aggiungo il pacchetto della lingua italiana. così non mi porto dietro i file di lingue che non userò mai.
:cool:

Andreww!!!
17-06-2010, 11:54
io scarico sempre quella in inglese e poi aggiungo il pacchetto della lingua italiana. così non mi porto dietro i file di lingue che non userò mai.
:cool:

come fai a metterci il pacchetto della lingua italiana?

Alessio.16390
17-06-2010, 15:19
Core fixes (http://my.opera.com/desktopteam/blog/2010/06/17/core-fixes)
Di Haavard. Thursday, 17. June 2010, 14:05:00

Changelog

Desktop
DSK-302028 (Serif fonts used as default in form elements (input/text fields and buttons))
DSK-302194 (Crash on Mozilla Web Workers demo)
DSK-302276 (Fixed App Cache issue when enabling "Work Offline")

Core
CORE-25742 (Implemented validation of certificates used in widget signature using OCSP)
CORE-28411 (Generally improved plug-in scripting robustness)
CORE-10748 (Documents where documentedit has been enabled stays in memory forever and so does every later document in the tab)
CORE-18646 (Expose current rendering mode in the opera object (opera.renderingMode))
CORE-19210 (No load event for not-yet-visible images (hp.com slideshow))
CORE-20517 (IMG x/y not supported (date picker in wrong location))
CORE-22697 (innerHTML doesn't strip quotes on attributes / innerHTML isn't lowercase)
CORE-22758 (Image upload to blogger.com appears to fail - attributes.removeNamedItem() called with ns:localname string throws only in Opera)
CORE-22936 (Page loads blank)
CORE-24156 (Rich text editing page crashes Opera)
CORE-24170 (Meta refresh without URL reload the page)
CORE-24679 (Crash on shutdown)
CORE-27590 (Print(preview)ing emails is broken)
CORE-27604 (Crash at kempinski.com)
CORE-27614 (New Java plug-in can't find applet on local pages because it doesn't understand "file://localhost/")
CORE-27766 (Large images only appear up to 5-10%, then nothing until fully loaded)
CORE-27795 (Y!Mail chat truncates output sent from Opera - ignore script setting ForeColor if same colour as current)
CORE-27825 (Crash after inspecting element with background attribute)
CORE-27932 (Fixed background corrupted on scroll (large negative text-indent))
CORE-28181 (Applet is not loaded when the codebase is #)
CORE-28236 (Not all param values are displayed)
CORE-28246 (Page scroll by dragging the scrollbar in print preview quits scrolling the document halfway through)
CORE-28275 (Range header not sent for redirected (301) URL)
CORE-28327 (Improvements to prevent broken searches in mail)
CORE-28430 (Broken comment form at heraldsun.com.au)
CORE-28441 (Crash in cookie dialog)
CORE-28488 (A large amount of overflow in vertical direction disables scrollbars.)
CORE-28563 (XHR custom headers not re-sent when redirected)
CORE-28656 (Unclosed absolutely positioned span freezes Opera if ancestors are relatively positioned, and one of them is inline-block)
CORE-28824 (Authentication info not propagated to Java)
CORE-28829 (MHTML file with "Content-Encoding:gzip" header make Opera crash)
CORE-28912 (Circumvents the popup blocker using JS URL and fake click)
CORE-28936 (IFRAME height property ignored in MSR mode if scrolling=no)
CORE-29079 (Setting same JS URL as src of script element twice halts loading)
CORE-29178 (active-window event is not sent after a dialog is closed and focus switches back to opener)
CORE-29413 (Crash on inline search)
CORE-29702 (Quake Live (and friends) plugin not working)
CORE-29769 (Renego-used flag not carried over when renegotiating a connection with a zero-length (non-resumable) TLS Session ID)
CORE-30675 (Offline cache size wrongly reported)
CORE-30706 (The list of application caches don't contain unvisited caches after shutdown/restart)


Win (http://snapshot.opera.com/windows/26449_10.60-3426/Opera_1060_3426_in.exe)

Pinguino (http://snapshot.opera.com/unix/26449_10.60-6372/)

Occhio,

Known Issues
The build is 10.60, but reports itself as 10.50

Hanno sbagliato a scrivere il numeretto, si tratta della .60 , ma quando aprite opera dice .50 :D

unnilennium
17-06-2010, 19:20
la barzelletta è che tenta di aggiornare alla 10.53 perchè dice che è più nuova, il colmo....

deidara80
17-06-2010, 23:49
salve ragazzi. ho installato oggi windows7 64, fino ad ora avevo windows 7 - 32 bit.

ho continui blocchi di opera che prima non avevo, ogni tanto mi fa opera(non risponde), passa 10- 20 secondi e si riprendo, ed ogni tanto crasha.
non so se sia un problema con windows a 64 bit.
l'ho reistallato due volte (windows). gli altri programmi non sembrano avere problemi.

chiedo a voi, che magari è una cosa nota:(

spero di risolvere perché io firefox e chrome proprio non riesco a usarli. opera sta su un altro livello

Jabberwock
18-06-2010, 07:47
salve ragazzi. ho installato oggi windows7 64, fino ad ora avevo windows 7 - 32 bit.

ho continui blocchi di opera che prima non avevo, ogni tanto mi fa opera(non risponde), passa 10- 20 secondi e si riprendo, ed ogni tanto crasha.
non so se sia un problema con windows a 64 bit.
l'ho reistallato due volte (windows). gli altri programmi non sembrano avere problemi.

chiedo a voi, che magari è una cosa nota:(

spero di risolvere perché io firefox e chrome proprio non riesco a usarli. opera sta su un altro livello

Io lo uso da circa due anni su Vista64, ma non ricordo situazioni del genere... a parte con pagine con contenuti flash pesanti (qualche tempo fa, mi pare qui, ne avevo postata una che metteva in crisi un 955BE)!

Franz.b
18-06-2010, 08:22
la barzelletta è che tenta di aggiornare alla 10.53 perchè dice che è più nuova, il colmo....

cerca solo di aggiornare all'ufficiale più recente...
:cool:

unnilennium
18-06-2010, 11:05
cerca solo di aggiornare all'ufficiale più recente...
:cool:

no no, tanto sto usando fedora, e se volgio qualcosa di diverso dalla 10.10 devo usare gli snapshot, e su win7 la 10.60 in italiano era solo snapshot, la beta è uscita solo in inglese... per quello che resto su windows... son l'unico che non si è preso il virus dalla rete dell'uni... quello classico che si replica sulle pennine... bah..

deidara80
18-06-2010, 12:04
Io lo uso da circa due anni su Vista64, ma non ricordo situazioni del genere... a parte con pagine con contenuti flash pesanti (qualche tempo fa, mi pare qui, ne avevo postata una che metteva in crisi un 955BE)!

ora sto provando con la nuova beta. per ora non crasha.
speriamo che con l'html5 si decidano per uno standard video, che con linux ogni tanto impazzisco.

Franz.b
18-06-2010, 12:07
come fai a metterci il pacchetto della lingua italiana?
scusa se rispondo in ritardo, non ho letto la richiesta...
il pacchetto lo scarichi da qui (http://www.opera.com/download/languagefiles/), poi puoi metterlo dove vuoi sostanzialmente... e dici a Opera dov'è da O/impostazioni/preferenze/generali/lingua-dettagli/lingua dell'interfaccia utente/sfoglia...
(scusa, ora ce l'ho in italiano... :stordita: )
i files delle lingue normalmente vanno nella cartella locale, che non ricordo di preciso dove sta, ora sto usando opera@usb... ma con una ricerchina la troverai ;) Ma come ti dicevo puoi metterlo dove più ti aggrada.

no no, tanto sto usando fedora, e se voglio qualcosa di diverso dalla 10.10 devo usare gli snapshot, e su win7 la 10.60 in italiano era solo snapshot, la beta è uscita solo in inglese... per quello che resto su windows... son l'unico che non si è preso il virus dalla rete dell'uni... quello classico che si replica sulle pennine... bah..
di Opera su linux non so nulla, ma su win a me non ha mai fatto differenze di aggiornameto tra versioni in inglese, italiano, multilingua...

4ndrea
20-06-2010, 23:08
Ragazzi altra domanda:

il plugin Silverlight quand'è che lo implementeranno anche per Opera? Si sa niente?

Alessio.16390
20-06-2010, 23:13
Ragazzi altra domanda:

il plugin Silverlight quand'è che lo implementeranno anche per Opera? Si sa niente?

:stordita: Credo ci sia più speranza di vedere Moonlight (http://mono-project.com/Main_Page) (mono, non il film :asd:) in Opera, e non Silverlight.

Folgore 101
21-06-2010, 10:03
Ragazzi altra domanda:

il plugin Silverlight quand'è che lo implementeranno anche per Opera? Si sa niente?
Ma in Windows funziona, i video sul sito Rai si vedono correttamente e come occupazione CPU è molto meno esoso rispetto a Flash.

4ndrea
21-06-2010, 15:10
a me ora funziona, ma ho dovuto inserire manualmente il percorso della cartella d'installazione di Silverlight nel pannello opera:config.

code120
21-06-2010, 15:13
a me ha funzionato al primo colpo

Franz.b
21-06-2010, 17:15
10.54 ufficiale (http://www.opera.com/browser/)

ezio
21-06-2010, 21:19
10.54 ufficiale (http://www.opera.com/browser/)
Ottimo, anche se il changelog per la versione Windows è molto criptico al momento :D
L'ho installato come aggiornamento, nessun problema.

AlexCyber
21-06-2010, 21:36
Ottimo, anche se il changelog per la versione Windows è molto criptico al momento :D
L'ho installato come aggiornamento, nessun problema.

io ho aggiornato sopra la ver 10.10 e non mi ha chiesto se volevo fare un aggiornamento o un' installazione nuova :confused: cmq il processo è andato a buon fine

so che sono rimasto un pò indietro, ma rispetto la 10.10 come uso risorse del pc e velocità è migliorato?

grazie ;)

Franz.b
21-06-2010, 21:40
io ho aggiornato sopra la ver 10.10 e non mi ha chiesto se volevo fare un aggiornamento o un' installazione nuova :confused: cmq il processo è andato a buon fine

so che sono rimasto un pò indietro, ma rispetto la 10.10 come uso risorse del pc e velocità è migliorato?

grazie ;)

per nulla... :rolleyes:
io sono ancora alla 10.53, ma come velocità non è male anche su macchine datate.

ezio
21-06-2010, 21:52
io ho aggiornato sopra la ver 10.10 e non mi ha chiesto se volevo fare un aggiornamento o un' installazione nuova :confused: cmq il processo è andato a buon fine
Ora che mi ci fai pensare, neanche a me :mbe:

Nui_Mg
21-06-2010, 21:54
10.54 ufficiale (http://www.opera.com/browser/)
Scusate, non ho capito una cosa: questa 10.54 final ufficiale non è altro che la versione finale in cui sono sfociate tutte le precedenti 10.60 beta (io sto usando ancora la recente 10.60 beta build 3428), giusto? :confused:

grasssie per eventuali info.

Franz.b
21-06-2010, 22:08
Scusate, non ho capito una cosa: questa 10.54 final ufficiale non è altro che la versione finale in cui sono sfociate tutte le precedenti 10.60 beta (io sto usando ancora la recente 10.60 beta build 3428), giusto? :confused:

grasssie per eventuali info.

no, ci sono solo aggiornamenti di sicurezza a quanto pare:

Opera 10.54 for Windows changelog
Release notes

Release date: June 21, 2010

Opera 10.54 for Windows is a recommended security upgrade. Opera highly recommends all users to upgrade to this version to take advantage of these improvements.
Changes since Opera 10.53
Security
Fixes
Prevented Opera from being used as a vector for a font issue in the underlying operating system, as reported by Microsoft's security team; see our advisory (http://www.opera.com/support/search/view/954/).
Fixed an extremely severe issue; details will be disclosed at a later date.
Fixed a highly severe issue; details will be disclosed at a later date.
Fixed a moderately severe issue; details will be disclosed at a later date.
Fixed a less severe issue; details will be disclosed at a later date.

http://www.opera.com/docs/changelogs/windows/1054/

Nui_Mg
21-06-2010, 22:24
no, ci sono solo aggiornamenti di sicurezza a quanto pare
Oh cacchio, grazie per la risposta fotonica, stavo per aggiornare: quindi a questo punto lascio stare, c'è un avvertibile salto di prestazioni dalla serie 10.5x alla 10.6x (quest'ultima mi ha abituato troppo bene).

unnilennium
22-06-2010, 07:09
anche io mi tengo la 10.60, a parte che su linux la stabile è ancora la 10.10, e poi finalmente ho trovato pure le skin giuste per il sistema, come faccio a rinunciare :)

Nui_Mg
22-06-2010, 17:04
anche io mi tengo la 10.60,
Parlando del diavolo, uscita la nuova 10.60.3433 Beta:
http://snapshot.opera.com/windows/16640_10.60-3433/Opera_1060_3433_in.exe

Tra i numerosi fix, senti qua che figata:

DSK-288686 (HTTPS info in address bar is dancing) :asd:

AlexCyber
22-06-2010, 17:06
ciao a tutti :)

ho installato opera 10.53(installazione pulita, non come aggiornamento) e ho riscontrato un problema nella visualizzazione dei caratteri che sembrano 'sbiaditi', prima con la ver 10.10 era tutto ok

per farvi capire vi posto 2 screen per evidenziare la differenza frà opera 10.10 e opera 10.53

ver 10.10
http://yfrog.com/jcop1010g

ver 10.53
http://yfrog.com/4zop1053g

a quante pare, sembra che il problema interessi i caratteri in grassetto, succede anche con altri siti, non ho nessuna skin installata, uso win xp

con la versione 10.54 le cose non sono cambiate :mc:

avete qualche suggerimento ?

non voglio dover usare la ver 10.10 o cambiare browser :doh:

Franz.b
22-06-2010, 17:11
ciao a tutti :)

ho installato opera 10.53(installazione pulita, non come aggiornamento) e ho riscontrato un problema nella visualizzazione dei caratteri che sembrano 'sbiaditi', prima con la ver 10.10 era tutto ok

per farvi capire vi posto 2 screen per evidenziare la differenza frà opera 10.10 e opera 10.53

ver 10.10
[IMGLEFT=http://yfrog.com/jcop1010g] http://yfrog.com/jcop1010g

ver 10.53
[IMGLEFT=http://yfrog.com/4zop1053g] http://yfrog.com/4zop1053g

a quante pare, sembra che il problema interessi i caratteri in grassetto, succede anche con altri siti, non ho nessuna skin installata, uso win xp

con la versione 10.54 le cose non sono cambiate :mc:

avete qualche suggerimento ;)

non voglio dover usare la ver 10.10 o cambiare browser :worried:
io non noto questa grandissima differenza... :wtf:
a mesembrano solo leggerissimamente più sottili...
prova a attivare/disattivare/cambiare la smussatura dei caratteri dalle proprietà dello schermo di windows.
c'è da dire che io uso un crt, forse con un lcd le cose possono cambiare.

AlexCyber
22-06-2010, 17:36
io non noto questa grandissima differenza... :wtf:
a mesembrano solo leggerissimamente più sottili...
prova a attivare/disattivare/cambiare la smussatura dei caratteri dalle proprietà dello schermo di windows.
c'è da dire che io uso un crt, forse con un lcd le cose possono cambiare.

si uso un LCD, cambiando la smussatura caratteri(cleartype on) i carratteri in grassetto si vedono meglio e non c'è qull' effetto 'sbiadito'

attivando però il cleartype c'è un leggero effetto sfuocatura, e alla lunga diventa fastidioso

gentilmente se qualcuno usa un lcd potete dirmi come vi funziona opera?(se può servire sono alla ris 1680x1050)

grazie

Alessio.16390
22-06-2010, 17:44
ver 10.10
http://yfrog.com/jcop1010g

ver 10.53
http://yfrog.com/4zop1053g


Io non noto differenze. :sofico:
Ho un Samsung 233SW a 1920x1080 e vedo questo

http://upload.ngoit.org/images/851586Immagine.jpg (http://upload.ngoit.org/)

Forse leggermente più scuro nel secondo screen.

:stordita:

Jabberwock
22-06-2010, 17:47
si uso un LCD, cambiando la smussatura caratteri(cleartype on) i carratteri in grassetto si vedono meglio e non c'è qull' effetto 'sbiadito'

attivando però il cleartype c'è un leggero effetto sfuocatura, e alla lunga diventa fastidioso

gentilmente se qualcuno usa un lcd potete dirmi come vi funziona opera?(se può servire sono alla ris 1680x1050)

grazie

Passando dalla 10.5x alla 10.60 non ho notato cambiamenti (anche io ho un monitor con risoluzione 1680x1050, HP w2207 per la precisione)... li ho notati invece passando dalla 10.10 (mi pare: e' passato parecchio tempo) alla 10.50: da allora vedo, almeno qui sul forum, alcuni caratteri tagliati! :boh:

Jabberwock
22-06-2010, 17:54
Io non noto differenze. :sofico:
Ho un Samsung 233SW a 1920x1080 e vedo questo

http://upload.ngoit.org/images/851586Immagine.jpg (http://upload.ngoit.org/)

Forse leggermente più scuro nel secondo screen.

:stordita:

Ma non avranno semplicemente modificato l'antialising? Basta guardare le O per accorgersene!

Alessio.16390
22-06-2010, 18:14
Ma non avranno semplicemente modificato l'antialising? Basta guardare le O per accorgersene!

Sono andato sul secondo PC, ed in effetti si vede la differenza :ciapet:

AlexCyber @ non è che hai Opera Turbo Attivo??

AlexCyber
22-06-2010, 18:16
guardate per esempio la scritta

Apache: autenticazione digest

non notate che nello screen di sx il testo è meno marcato e in alcuni tratti si schiarisce?

@Alessio.16390
no, opera turbo è inattivo

Nui_Mg
23-06-2010, 11:35
guardate per esempio la scritta

Apache: autenticazione digest

non notate che nello screen di sx il testo è meno marcato e in alcuni tratti si schiarisce?

In effetti hai ragione, ho riscontrato pure io anche se difficilmente me ne sarei accorta se tu non ci avessi informati nello specifico, complimenti per la vista da rapace :)

skryabin
23-06-2010, 11:58
Opera 10.60
non mi sembra ci siano problemi di font smoothing
http://img338.imageshack.us/img338/7975/125500.jpg

come invece ci sono, e sono evidentissimi (guardate la "O"), nella schermata postata prima da qualcun altro, a sinistra

http://upload.ngoit.org/images/851586Immagine.jpg (http://upload.ngoit.org/)

AlexCyber
23-06-2010, 13:38
confido tutto nella release 10.60 di Opera !
sperando venga risolto questo 'problema' dei font :)

-=W1S3=-
23-06-2010, 14:48
ma si sa quando si passerà da questa "finta" 10.54 stabile (ci sono pochissime modifiche rispetto a noi che usiamo le beta! è ancora MOOOLTO indietro) alla 10.60 stabile? :S

unnilennium
23-06-2010, 15:14
http://snapshot.opera.com/windows/3946_10.60-3434/Opera_1060_3434_in.exe

Core
CORE-30820 (Can not revisit cached URL)
CORE-30786 (Page cache deletes application cache URLs)
CORE-30292 (Cross-network warning misfires)
CORE-28951 (Hangup caused by img/float/iframe in width-restricted element)
CORE-28308 (CSS crash)

Nui_Mg
24-06-2010, 17:33
http://snapshot.opera.com/windows/pineapple_10.60-3435/Opera_1060_3435_in.exe

Changelog
New fraud warning design
CORE-28841 (Spatial Navigation crash when two scrollable containers positioned near each other)
CORE-28766 (Cache related crash when reloading pages)
DSK-301896 (Unicode freeze (Wikipedia))

Kiba No Ou
25-06-2010, 14:44
Stability, font work, and Geolocation for Linux (http://my.opera.com/desktopteam/blog/2010/06/25/stability-font-work-and-geolocation-for-linux)
Opera 10.60 Build 3437 (http://snapshot.opera.com/windows/vuvuzela_10.60-3437/Opera_1060_3437_in.exe)

clessidra4000
25-06-2010, 14:46
Stability, font work, and Geolocation for Linux (http://my.opera.com/desktopteam/blog/2010/06/25/stability-font-work-and-geolocation-for-linux)
Opera 10.60 Build 3437 (http://snapshot.opera.com/windows/vuvuzela_10.60-3437/Opera_1060_3437_in.exe)

è solo per linux?

Nui_Mg
25-06-2010, 17:47
è solo per linux?
Il link postato e' per windows.

Known Issues
International fonts not working correctly on Linux/FreeBSD
Geolocation on FreeBSD still falls back to IP

Changelog

Desktop/UI
Geolocation using WiFi scraping now available on Linux
DSK-266473 (Crash when navigating back)
DSK-302230 (Incorrect font used for CJK contents within a page of other language)
DSK-302759 (Prevent crashes and fix file handling when dealing with zip archives)

Core
Fixed some DOM related crashes
CORE-28121 (Form input fields with border-radius and no border are invisible)
CORE-30115 (Crash on attempt to load mountpoint URL of file inside zip file)
CORE-30821 (Freeze when changing src attribute of audio element in event handler for "ended")

Search suggestions
Search suggestions now work in the address bar when using search keywords
DSK-302112 (No default Speed Dial search in many locals)
DSK-302532 (Search drop-down gets mixed up when you delete a previous search)
DSK-303208 (Clicking on search suggestions in the Go To dialog dismisses the dialog)

Windows
DSK-295358 (Start bar looks unstyled and text labels are not visible with Windows Native skin)

Linux/FreeBSD
CORE-30895 (Does not find all plug-ins)

Kiba No Ou
25-06-2010, 18:00
Unix fixes, stabillity, and more: Approaching 10.60 Final (http://my.opera.com/desktopteam/blog/2010/06/25/unix-fixes-stabillity-and-more-approaching-10-60-final)
Opera 10.60 Build 3442 (http://snapshot.opera.com/windows/BzzzzzZZZZzzzzzzzzzzZZZZZZzzzzzzzzz_10.60-3442/Opera_1060_3442_in.exe)

Jo77
26-06-2010, 09:17
thx, ormai non uso più di mezza giornata una versione che subito è pronta la successiva.

Jo77
28-06-2010, 18:51
Opera 10.60 RC1 (http://snapshot.opera.com/windows/cultivated_10.60-3443/Opera_1060_3443_in.exe)

blah
29-06-2010, 15:04
Ciao, ho installato Opera da qualche giorno, volevo sapere come si fa a stampare le e-mail degli account yahoo con Opera, dato che non mi parte mai la stampa.
Ogni volta che devo stampare un e-mail devo sempre aprire Mozilla...

4ndrea
29-06-2010, 15:26
Provato ad andare nel menu e da lì su "stampa"? Non ho idea se sia correlata la cosa, non ho mai stampato una mail in vita mia, ma sono contento di aiutarti a conoscere Opera..

blah
29-06-2010, 16:46
Se stampo da lì mi stampa tutta la pagina web, a me interessa che stampi solo l'e-mail, cmq grazie per la risposta.

Jabberwock
29-06-2010, 17:23
Se stampo da lì mi stampa tutta la pagina web, a me interessa che stampi solo l'e-mail, cmq grazie per la risposta.

Hai provato a segnalare la cosa a Opera (menu O --> Aiuto --> Segnala sito con problemi)?

code120
29-06-2010, 18:10
Se stampo da lì mi stampa tutta la pagina web, a me interessa che stampi solo l'e-mail, cmq grazie per la risposta.

Prova ad aprire la mail su una nuova scheda con un doppio click, poi col tab selezionato ctrl+P. Oppure, tra i pulsanti che puoi aggiungere (personalizza aspetto>tasti) ci sono anteprima di stampa (area del browser) e stampa (browser), prova a metterli nell'area superiore della schermata dei messaggi. Non ho la stampante quindi non posso dirti se funziona o no (l'anteprima funziona).

Poi, quando premi ctrl+p, accertati di avere selezionato la stampante nella finestra che compare.

http://img704.imageshack.us/img704/2615/ricerche.png

Jabberwock
29-06-2010, 18:16
Prova ad aprire la mail su una nuova scheda con un doppio click, poi col tab selezionato ctrl+P. Oppure, tra i pulsanti che puoi aggiungere (personalizza aspetto>tasti) ci sono anteprima di stampa (area del browser) e stampa (browser), prova a metterli nell'area superiore della schermata dei messaggi. Non ho la stampante quindi non posso dirti se funziona o no (l'anteprima funziona).

Poi, quando premi ctrl+p, accertati di avere selezionato la stampante nella finestra che compare.

http://img704.imageshack.us/img704/2615/ricerche.png

Credo stia parlando della Web Mail di Yahoo!

code120
29-06-2010, 18:24
Credo stia parlando della Web Mail di Yahoo!

ops:stordita:

blah
29-06-2010, 19:11
Sono andato sul forum intrnazionale della Community di Opera ed ho trovato una persona che ha il mio stesso problema:
Can't Print via Yahoo Mail
Just upgraded to Version 10.51 Build 3315 on a Win32 using Windows XP. I'm able to print websites with no problem, but I use Yahoo Mail and when I want to print it cannot establish a connection with the printer. The dialog comes up, but it is in an endless loop. I can't print anything else because it says it has to finish; but it won't delete either. I have to exit the browser entirely to stop the printer.

The only way I can print via Yahoo Mail is to use Firefox. It doesn't matter if it is new or old Yahoo mail...same bug.

I see that others here have similar printing problems with this version of Opera I have no problem printing regular web pages using the menu, but if I right click on the page and ask for the printer it say sit cannot establish a connection.

Questa è la risposta che gli hanno dato:
I have found that some pages will print correctly if you select "fit to width" then deselect it again and also having to go to select print options and reduce the 'scale to print' to 65%.

Another work around is go to print preview then from the tool bar select tools-preferences-advanced-content-style options-presentation modes. Then select page style sheet then deslect it again then I can get two pages of what I am trying to print of a multi page report.

The endless loop stops but you can only get two pages most of the time.

My only guess at this point is one small character of code is missing or extra and by doing this it retrieves code from another location that overwrites it. Possible a buffer?

Anyway it is somewhere to look.

Solo che quando apro l'e-mail e vado su 'anteprima di stampa', Opera continua a crashare..

Jabberwock
29-06-2010, 19:33
Sono andato sul forum intrnazionale della Community di Opera ed ho trovato una persona che ha il mio stesso problema:


Questa è la risposta che gli hanno dato:


Solo che quando apro l'e-mail e vado su 'anteprima di stampa', Opera continua a crashare..

La 10.54? Prova con la 10.60 RC1 linkata poco piu' sopra!

Folgore 101
29-06-2010, 20:08
Al posto della 10.60 RC1 fai che installare la RC2.
Opera 10.60 RC2 (http://my.opera.com/desktopteam/blog/opera-10-60-rc2)
Windows MSI (http://snapshot.opera.com/windows/ticket_10.60-3444/Opera_1060_3444_in.exe)

Giux-900
30-06-2010, 09:09
Appena installato opera.... ottimo veramente ottimo :)

Axios2006
30-06-2010, 16:15
Appena installato opera.... ottimo veramente ottimo :)

Benvenuto nel club....

deidara80
30-06-2010, 16:20
ragazzi, a causa dei recenti problemi di stabilità che ho avuto con opera e win 7 64bit, ho provato firefox. è lentissimooo!!!

cmq ci sono delle cose di firefox che mi piacciono. e non so se ci sono in opera o si posso integrare.

1. il programma MozBackup che fa il backup del browser. funziona benissimo e fa il backup di tutto, dalle impostazioni alle estensioni.
ho provato ad utilizzare opera link per passare le impostazioni dal fisso al portatile, ma mi ha fatto solo casini.

2. i group dials. in generale l'accesso rapido di opera è superiore allo speed dials di firefox. però vorrei che ci fosero più parametri da poter cambiare.
i group sono molto utili.

3. le estensioni. sopratutto video downloadhelper e i traduttori. i widget sono veramente scomodi.

spero in realese future.

-=W1S3=-
30-06-2010, 17:26
io da un po' sto avendo un problemino:

Se clicko su un link all'interno di windows live messenger mi apre opera però senza i collegamenti preferiti in alto (ho messo la barra dei preferiti "rapidi" sopra a quella delle tab)... se sposto la tab "fuori" dalla finestra (anche se è una sola) torna tutto alla normalità e i link ricompaiono però... è pur sempre un bug!

altra cosa: da qualche release a questa parte il forum di tgmonline ha seri problemi nello scrivere, editare ed inviare messaggi T__T

(Ah aggiungo che uso la RC2 della 10.60 su due macchine, un fisso e un note, entrambe con win7 x64, intel core 2 duo e 4GB di ram)

Jabberwock
30-06-2010, 17:43
ragazzi, a causa dei recenti problemi di stabilità che ho avuto con opera e win 7 64bit, ho provato firefox. è lentissimooo!!!

cmq ci sono delle cose di firefox che mi piacciono. e non so se ci sono in opera o si posso integrare.

1. il programma MozBackup che fa il backup del browser. funziona benissimo e fa il backup di tutto, dalle impostazioni alle estensioni.
ho provato ad utilizzare opera link per passare le impostazioni dal fisso al portatile, ma mi ha fatto solo casini.

Che tipo di casini?

2. i group dials. in generale l'accesso rapido di opera è superiore allo speed dials di firefox. però vorrei che ci fosero più parametri da poter cambiare.
i group sono molto utili.

Piu' in dettaglio: uso molto raramente FF e non ho chiara la questione! ^^

3. le estensioni. sopratutto video downloadhelper e i traduttori. i widget sono veramente scomodi.

Un traduttore e' integrato e si poggia a Babelfish: selezioni il testo, click destro, Traduci, scegli il tipo di traduzione e ti carica il risultato!

deidara80
30-06-2010, 18:20
1. mi cancella e mi sposta segnalibri e link dell'accesso rapido.
e poi i bue browser sui due pc non sono proprio identici dopo la sicronizzazione. un backup totale del browser con un solo click mi sarebbe utile

2.
in pratica puoi ordinare i deals in gruppi per argomento o quello che ti pare.
per ogni gruppo poi puoi dare impostazioni diverse
http://img155.imageshack.us/img155/2615/catturavn.th.png (http://img155.imageshack.us/my.php?image=catturavn.png)

http://img256.imageshack.us/img256/3149/catturant.th.png (http://img256.imageshack.us/my.php?image=catturant.png)
http://img823.imageshack.us/img823/5032/cattura1.th.png (http://img823.imageshack.us/my.php?image=cattura1.png)
http://img687.imageshack.us/img687/2279/cattura3lt.th.png (http://img687.imageshack.us/my.php?image=cattura3lt.png)

guarda poi quante le opzioni.
http://img375.imageshack.us/img375/6153/cattural.th.png (http://img375.imageshack.us/my.php?image=cattural.png)http://img576.imageshack.us/img576/9194/cattra.th.png (http://img576.imageshack.us/my.php?image=cattra.png)http://img710.imageshack.us/img710/7227/catturaos.th.png (http://img710.imageshack.us/my.php?image=catturaos.png)
ripetto ad opera
http://img687.imageshack.us/img687/5075/catturahz.th.png (http://img687.imageshack.us/my.php?image=catturahz.png)

3. mi serva qualcosa che traduca intere pagine. tipo google traslate

4. per ultimo c'è modo di vedere la rai (silverlight)su opera? a me funge solo su firefox.

-=W1S3=-
30-06-2010, 18:29
ma che è 'sta storia di silverlight che ogni tanto salta fuori? è un plug-in ESTERNO, si installa e via O__O a me funziona comodamente O__O

deidara80
30-06-2010, 18:51
a me prima funzionava sia su opera che su chrome, poi non so perché ha smesso.

Jabberwock
30-06-2010, 19:08
1. mi cancella e mi sposta segnalibri e link dell'accesso rapido.
e poi i bue browser sui due pc non sono proprio identici dopo la sicronizzazione. un backup totale del browser con un solo click mi sarebbe utile

Strano: io lo uso pure con il cellulare e preferiti, SpeedDial, Barre, note, ecc. ecc. sono uguali! Al piu' si verifica qualche caso di doppio link, ma su My Opera, accedendo con le credenziali di Opera Link, c'e' l'opzione per sistemare!

3. mi serva qualcosa che traduca intere pagine. tipo google traslate

Prova a vedere se questo (http://my.opera.com/Tamil/blog/google-babelfish-translation) puo' fare al caso tuo!

Edit: anche questo script (http://my.opera.com/Lex1/blog/show.dml/837350)! Non li ho mai provati personalmente, magari non funzionano: prova e fai sapere! ;)

Edit 2: Ti consiglio di cercare anche su userscripts.org

4. per ultimo c'è modo di vedere la rai (silverlight)su opera? a me funge solo su firefox.

Qui funziona senza problemi sin da quando hanno aperto il nuovo sito RAI! :boh:

Folgore 101
30-06-2010, 22:55
CUT..
3. mi serva qualcosa che traduca intere pagine. tipo google traslate
CUT...

Per aggiungere un pulsante di traduzione vai qui: http://translate.google.it/translate_tools?hl=it&layout=1&eotf=1&sl=en&tl=it
in fondo alla pagina ci sono le lingue in cui puoi tradurre.
Premi Maiusc+F12 e ti si apre la finestra "Aspetto", adesso tieni premuto il tasto SX del mouse sulla lingua in cui vuoi tradurre, esempio "Italiano", e la porti dove vuoi il pulsante, quando hai finito chiudi la finestra "Aspetto" confermando con OK, è più lungo da spiegare che da fare.
A questo punto se selezioni un testo e premi il pulsante ti traduce il testo selezionato, mentre se non è selezionato nessun testo ti traduce tutta la pagina.

Ciao.

deidara80
30-06-2010, 23:28
funziona alla grande. grazie folgore!!!!
ora mi macano solo i group per i deals e videodownloadhelper

Erythraeum
01-07-2010, 08:15
Opera 10.60 Final

http://www.opera.com/download/

http://www.opera.com/docs/changelogs/windows/1060/

Franz.b
01-07-2010, 08:43
Opera 10.60 Final

http://www.opera.com/download/

http://www.opera.com/docs/changelogs/windows/1060/

fantastico! non mi carica il video dimostrativo sulla homepage di Opera! :doh:

4ndrea
01-07-2010, 09:35
A me questa nuova versione va alla grande, mi sembra perfino più leggera sulla ram e sul processore. Almeno a sensazione, non sono andato a vedere nel taskmanager.

Per quanto riguarda l'alternativa a MozBackup consiglio OperaBackup, si trova in giro su internet(sennò PM e lo giro).
Invece per Silverlight vi dico che anche a me non funzionava dopo l'installazione. Ho risolto inserendo il link della cartella dov'è installato il plugin nel settaggio della cartella dei plugin.

Jabberwock
01-07-2010, 09:36
fantastico! non mi carica il video dimostrativo sulla homepage di Opera! :doh:

Qui nessun problema, se intendi il video su opera.com/browser

Franz.b
01-07-2010, 09:39
Qui nessun problema, se intendi il video su opera.com/browser

si quello, la pagina viene caricata a 5KB/s.... sarà sovraccarico il server per i download... :boh:

alberto888zz
01-07-2010, 10:01
Ciao raga!
Mi sto affezionando a Opera e sinceramente non capisco perchè abbia così poco successo! :(
Ho un problemino...in alto a destra nel campo di ricerca di Google, quando scrivo le prime lettere per cercare qualcosa, non mi escono le parole suggerite (search suggestions). Come mai??? :help:

Jabberwock
01-07-2010, 10:08
Ciao raga!
Mi sto affezionando a Opera e sinceramente non capisco perchè abbia così poco successo! :(
Ho un problemino...in alto a destra nel campo di ricerca di Google, quando scrivo le prime lettere per cercare qualcosa, non mi escono le parole suggerite (search suggestions). Come mai??? :help:

Perche' non credo funzioni come la Google Toolbar (almeno, io non l'ho mai visto funzionare in quel modo)... per altro, quel campo lo si puo' pure eliminare: per cercare su Google basta scrivere "g testo da cercare" nella barra degli indirizzi! ;)

Piero_TM_R
01-07-2010, 10:46
Se volete togliere quella orrenda scritta "menu" vicino alla "O" a sinistra, basta cliccarci sopra, scegliere "Personalizza" poi "Aspetto" e in "Stile" scegliere "Solo immagini".

Per fortuna le lamentele sono servite.

4ndrea
01-07-2010, 10:57
Great!

Non che fosse antiestetica, però la O rossa ha tutto un altro charme.. :D

deidara80
01-07-2010, 11:23
Ciao raga!
Mi sto affezionando a Opera e sinceramente non capisco perchè abbia così poco successo! :(
Ho un problemino...in alto a destra nel campo di ricerca di Google, quando scrivo le prime lettere per cercare qualcosa, non mi escono le parole suggerite (search suggestions). Come mai??? :help:

su chrome funge come dici tu. sarebbe molto molto comodo.

ho installato la 10.60. ora quando faccio doppio click sulla pagina dell'accesso rapido non mi da più la home page...

sapete se si può aggiungere un casella di ricerca per youtube?

Jabberwock
01-07-2010, 11:58
su chrome funge come dici tu. sarebbe molto molto comodo.

ho installato la 10.60. ora quando faccio doppio click sulla pagina dell'accesso rapido non mi da più la home page...

sapete se si può aggiungere un casella di ricerca per youtube?

Vai su Youtube, click destro sul campo di ricerca, Crea un motore di ricerca, inserisci il nome e la chiave con cui richiamarlo dalla barra degli indirizzi e conferma!

Questa procedura vale per qualsiasi altro sistema di ricerca ti interessi!

deidara80
01-07-2010, 12:10
fatto. grazie mille. quanto funzioni che non conosco:)

bluefrog
01-07-2010, 14:42
Incredibile come su facebook Opera abbia solo 40.000 fan o giù di lì mentre Chrome e Firefox rispettivamente 1.700.000 e 1.500.000... ho reinstallato Opera dopo moltissimo tempo dall'ultima volta che l'ho usato e devo dire che il solo fatto di quanto sia fluido lo scrolling del browser rispetto firefox o chrome già mi basterebbe come motivo per preferirlo ai due concorrenti... ma, dato che non sono esperto di browser, perché Opera secondo molti sarebbe migliore degli altri due browser? Voi cosa ne pensate a riguardo? E' effettivamente migliore?

4ndrea
01-07-2010, 14:51
Guarda, io sono arrivato ad Opera, dopo anni ed anni di utilizzo di Firefox, proprio per la lentezza dello sviluppo di quest'ultimo. Chrome non mi convince per niente, ho provato ad usarlo su altri pc ma proprio non mi va giù.

Di Opera ti posso dire che adoro il gestore dei download(FF non mi ha mai ripreso un download manco a trucidarlo, con O invece finora nemmeno un errore) e la velocità di apertura delle pagine.

bluefrog
01-07-2010, 15:02
Guarda, io sono arrivato ad Opera, dopo anni ed anni di utilizzo di Firefox, proprio per la lentezza dello sviluppo di quest'ultimo. Chrome non mi convince per niente, ho provato ad usarlo su altri pc ma proprio non mi va giù.

Di Opera ti posso dire che adoro il gestore dei download(FF non mi ha mai ripreso un download manco a trucidarlo, con O invece finora nemmeno un errore) e la velocità di apertura delle pagine.

Bene, pian piano usandolo spero di scoprirne tutte le caratteristiche, ad occhio oltre allo scrolling decisamente più fluido e appagante alla vista, va detto che è SICURAMENTE più leggero di FF e probabilmente anche di Chrome. Sempre da inesperto, volevo chiedere, non serve installare plugins tipo flash player per i filmati, è già tutto pronto di default nel browser? Inoltre, ci sono dei componenti aggiuntivi da consigliare?
FF sicuramente ha avuto un enorme successo per via dei plugins e addon vari, Chrome soprattutto perché è di Google... peccato che Opera non goda di altrettanta fama come i due concorrenti.

goldorak
01-07-2010, 15:20
Bene, pian piano usandolo spero di scoprirne tutte le caratteristiche, ad occhio oltre allo scrolling decisamente più fluido e appagante alla vista, va detto che è SICURAMENTE più leggero di FF e probabilmente anche di Chrome. Sempre da inesperto, volevo chiedere, non serve installare plugins tipo flash player per i filmati, è già tutto pronto di default nel browser? Inoltre, ci sono dei componenti aggiuntivi da consigliare?
FF sicuramente ha avuto un enorme successo per via dei plugins e addon vari, Chrome soprattutto perché è di Google... peccato che Opera non goda di altrettanta fama come i due concorrenti.


Flash player non e' integrato grazie a dio.
Se lo vuoi ti scarchi il plugin da Adobe, altrimenti ne fai a meno, il che francamente non e' proprio una cattiva cosa. :O

Per i plug-in no non esiste qualcosa di paragonabile a quelli di firefox.
Ma tutto sta a capire quali funzionalita' ti servono che non sono gia' integrate in Opera.

Adblock ? Opera gestisce il blocco sito per sito, e sei tu a decidere cosa bloccare o meno.
Mouse gestures ? Gia' integrate.
Plug-in per personalizzare l'interfaccia ? Opera consente di personalizzare TUTTO da dentro il browser.
Cosa manca ? :stordita:

Client bitorrent ? Gia' integrato.
Client Mail ? Gia' integrato.
Client IRC ? Gia' integrato.
Download manager ? Gia' integrato.
Client RSS ? Gia' integrato.

4ndrea
01-07-2010, 15:25
Infatti, la maggior parte delle funzionalità di FF sono già integrate. E te lo dice uno che FF l'ha usato in lungo e in largo.
Occhio eh, che parlo di funzionalità, perchè se parliamo di cazzatelle varie come colorare le tab(che non servono ad un picchio)quelle fortunatamente non ci sono.
Ti consiglio di spulciarti per bene la prima pagina così da usare l' URLFilter(l'adblock di Opera)e di mettere nel path dei plugin la cartella di Silverlight e il WMPplugin.

goldenboy-z
01-07-2010, 18:49
Salve :)
Qualcuno di voi sa come si può abilitare o disabilitare il pulsante dei pannelli nella barra delle tab? Non ho trovato niente a riguardo, eppure Opera che ho a casa non me lo visualizza..
Chiariamoci, mi fa piacere che non si veda! Primo perché è inutile usando la barra dei pannelli laterali a scomparsa, secondo perché stona tra il pulsante Menu e la prima finestra con la visualizzazione senza la barra dei menu (chome style per intenderci). Non so da quanto tempo è cosi, ma credo di essermene accorto solo quando hanno introdotto appunto la visualizzazione col pulsantone menù :D
Siccome mi piacerebbe eliminarlo anche dal pc al lavoro, si può effettivamente disattivare o sono vittima di un "fortunato" bug? :p

goldorak
01-07-2010, 19:12
Salve :)
Qualcuno di voi sa come si può abilitare o disabilitare il pulsante dei pannelli nella barra delle tab? Non ho trovato niente a riguardo, eppure Opera che ho a casa non me lo visualizza..
Chiariamoci, mi fa piacere che non si veda! Primo perché è inutile usando la barra dei pannelli laterali a scomparsa, secondo perché stona tra il pulsante Menu e la prima finestra con la visualizzazione senza la barra dei menu (chome style per intenderci). Non so da quanto tempo è cosi, ma credo di essermene accorto solo quando hanno introdotto appunto la visualizzazione col pulsantone menù :D
Siccome mi piacerebbe eliminarlo anche dal pc al lavoro, si può effettivamente disattivare o sono vittima di un "fortunato" bug? :p


Intendi il piccolo bottone a forma di croce ?
Quello che ti crea una nuova tab ? Basta cliccarci sopra con il tasto destro del mouse e dal menu' contestuale scegli cancella dalla toolbar.

Jabberwock
01-07-2010, 19:38
Intendi il piccolo bottone a forma di croce ?
Quello che ti crea una nuova tab ? Basta cliccarci sopra con il tasto destro del mouse e dal menu' contestuale scegli cancella dalla toolbar.

Mi pare di capire che intenda il pulsante per aprire la visualizzazione dei pannelli a lato (praticamente la stessa funzione del "commutatore dei pannelli" sul lato sinistro)!

Per eliminare il pulsante, basta farci click sopra con il destro --> rimuovi dalla barra degli strumenti! Vale per tutti gli altri pulsanti!
Per rimetterlo, click destro su un qualsiasi punto della finestra --> Personalizza --> Tasti --> Browser --> prendi il pulsante Pannelli e lo trascini dove vuoi!
Per spostarlo da un'altra parte, click destro --> Personalizza --> trattieni il click sinistro sull'elemento che ti interessa --> lo posizioni dove vuoi!

goldenboy-z
01-07-2010, 20:02
Mi pare di capire che intenda il pulsante per aprire la visualizzazione dei pannelli a lato (praticamente la stessa funzione del "commutatore dei pannelli" sul lato sinistro)!

Per eliminare il pulsante, basta farci click sopra con il destro --> rimuovi dalla barra degli strumenti! Vale per tutti gli altri pulsanti!
Per rimetterlo, click destro su un qualsiasi punto della finestra --> Personalizza --> Tasti --> Browser --> prendi il pulsante Pannelli e lo trascini dove vuoi!
Per spostarlo da un'altra parte, click destro --> Personalizza --> trattieni il click sinistro sull'elemento che ti interessa --> lo posizioni dove vuoi!

Esattamente! Grazie mille!
In tanti anni di utilizzo, mi sono sempre chiesto a che servisse il tab "Tasti" dal menu di personalizzazione dell'aspetto :doh:
Grazie, questa possibilità di personalizzare i pulsanti mi sarà utilissima!

alberto888zz
01-07-2010, 20:48
Perche' non credo funzioni come la Google Toolbar (almeno, io non l'ho mai visto funzionare in quel modo)... per altro, quel campo lo si puo' pure eliminare: per cercare su Google basta scrivere "g testo da cercare" nella barra degli indirizzi! ;)

Si ok ma la cosa strana è che quelle di Wikipedia e Bing funzionano...:confused:

Jabberwock
01-07-2010, 20:59
Si ok ma la cosa strana è che quelle di Wikipedia e Bing funzionano...:confused:

Puoi fare uno screenshot? Perche' a me funzionano tutte nello stesso modo! :mbe:

deidara80
01-07-2010, 21:23
se metti w e per esempio 'ro' escono roma, romania romanzo come suggerimenti
se metti g e ''ro'' niente
mi sa che intende questo.

Jabberwock
01-07-2010, 21:34
se metti w e per esempio 'ro' escono roma, romania romanzo come suggerimenti
se metti g e ''ro'' niente
mi sa che intende questo.

A me non esce nulla con niente... salvo che non abbia gia' fatto ricerche, in quel caso, mi visualizza le ricerche precedenti! E, da che ricordi, ha sempre fatto cosi'! :boh:

Erythraeum
01-07-2010, 23:34
A me non esce nulla con niente... salvo che non abbia gia' fatto ricerche, in quel caso, mi visualizza le ricerche precedenti! E, da che ricordi, ha sempre fatto cosi'! :boh:

i suggerimenti per le ricerche da barra degli indirizzi sono stati implementati solo recentemente in Opera 10.60 (in particolare in questa (http://my.opera.com/desktopteam/blog/2010/06/12/saturday-snapshot) snapshot di metà giugno) ma ancora non funziona per le ricerche con google ;)

deidara80
02-07-2010, 03:30
come dice Erythraeum i suggerimenti sono stati introdotti ora,
leggendo sul forum di opera però ho visto che i suggerimenti per google sono stati introdotti da opera (per prima:) ) nella version 7.20. ma la funzione è stata rimossa su richiesta di google:eek: .

questa è la lista delle funzioni piu richieste. alcune sono già state interate.
per quanto mi riguarda qualcosa come videodownloadhelper, e che non sia un widget che nn mi piacciono, e i group dials.
+ altri particolari minori.

andate qui a fornire qualche suggerimento che così smetto di installare su ogni pc 3 browser:D :D :D

http://my.opera.com/community/forums/forum.dml?id=24




http://www.pctunerup.com/up//results/_201007/20100702042959_Cattura.PNG

Jabberwock
02-07-2010, 07:27
i suggerimenti per le ricerche da barra degli indirizzi sono stati implementati solo recentemente in Opera 10.60 (in particolare in questa (http://my.opera.com/desktopteam/blog/2010/06/12/saturday-snapshot) snapshot di metà giugno) ma ancora non funziona per le ricerche con google ;)

L'hanno rimossa nella 10.60 finale? E comunque, io ho usato tutti gli snapshot man mano che venivano fuori, ma qui di completamento non ne vedo neppure l'ombra (per carita', non che mi sia indispensabile, ma per capire come mai)!

Boh, quando ho tempo provo un'installazione da zero!

Dacchio
02-07-2010, 08:05
Da quando ho messo la 10.6 ho un problema:
nelle schede aperte col tasto centrale (o con tasto destro-apri in secondo piano) la "barra di avvio" mi appare completamente vuota... qualcuno ha lo stesso problema? Conviene fare un'installazione pulita della 10.6?

http://img189.imageshack.us/img189/2289/immaginehzp.th.jpg (http://img189.imageshack.us/i/immaginehzp.jpg/)

goldorak
02-07-2010, 13:13
La combinazione control+tab consente di aprire una piccola finestra con l'elenco dei vari tabs aperti nonche' le immagini che rappresentano il contenuto del tab. Ce' un modo per disabilitare le immagini e lasciare solo l'elenco testuale dei tabs ?

Jabberwock
02-07-2010, 13:21
La combinazione control+tab consente di aprire una piccola finestra con l'elenco dei vari tabs aperti nonche' le immagini che rappresentano il contenuto del tab. Ce' un modo per disabilitare le immagini e lasciare solo l'elenco testuale dei tabs ?

opera:config#UserPrefs|UseThumbnailsinWindowCycle
togli la spunta e salva

Razer(x)
02-07-2010, 14:24
Raga dove trovo il language pack italiano? :mc:

goldorak
02-07-2010, 14:26
opera:config#UserPrefs|UseThumbnailsinWindowCycle
togli la spunta e salva


Perfetto.
Mi sa che dovrò dare un occhiata più approfondita a tutto il menu opera:config.

goldenboy-z
02-07-2010, 14:26
opera:config#UserPrefs|UseThumbnailsinWindowCycle
togli la spunta e salva

La combinazione control+tab consente di aprire una piccola finestra con l'elenco dei vari tabs aperti nonche' le immagini che rappresentano il contenuto del tab. Ce' un modo per disabilitare le immagini e lasciare solo l'elenco testuale dei tabs ?

Mi permetto di aggiungere che semplicemente è la prima opzione del menu delle preferenze

Impostazioni > Preferenze > Avanzate: Schede (è la prima)
"Scorrimento delle schede con Ctrl + Tab" e sotto c'è la scelta delle miniature :D


Ps: se vi interessa ho fatto un bench con peacekeeper proprio pochi minuti fa tra Opera e Chome ultime versioni stabili:

http://img130.imageshack.us/img130/4899/peacekeeper.jpg

Metodologia di test:

Antivirus disattivato
Solo il browser attivo
Apertura del browser direttamente con la pagina del benchmark
Test

Piccolo chiarimento sul test: per chi non lo sapesse, peacekeeper esegue il test "Complex Graphics" ma non lo utilizza per la valutazione finale :)

4ndrea
02-07-2010, 14:33
Raga dove trovo il language pack italiano? :mc:

Eccolo: http://www.opera.com/download/languagefiles/

sampei.nihira
02-07-2010, 14:44
L'ultima versione stabile di Opera è la 10.60.
Sarebbe meglio ripetere quel test...;)

goldenboy-z
02-07-2010, 14:48
L'ultima versione stabile di Opera è la 10.60.
Sarebbe meglio ripetere quel test...;)

Proprio quella è! :ciapet:

alberto888zz
03-07-2010, 10:28
i suggerimenti per le ricerche da barra degli indirizzi sono stati implementati solo recentemente in Opera 10.60 (in particolare in questa (http://my.opera.com/desktopteam/blog/2010/06/12/saturday-snapshot) snapshot di metà giugno) ma ancora non funziona per le ricerche con google ;)

Ah ecco svelato il mistero! Grazie :D
Certo che c'è l'hanno tutti i browser...credo sia il caso di metterlo! Io lo trovo molto comodo :p

PS: altro "problema"...su facebook quando ti mandano un messaggio in chat compare la scritta "Nuovo messaggio ricevuto da..." in alto al posto del titolo della pagina internet, perchè su Opera no?!?! (su IE, Firefox e Chorme questo accade)

4ndrea
03-07-2010, 10:46
Segnala, segnala! Aiutiamoli a migliorare il gioiello.

alberto888zz
03-07-2010, 16:52
Segnala, segnala! Aiutiamoli a migliorare il gioiello.

Primo non so come si fa...secondo con l'inglese non vado d'accordo e non saprei come spiegarlo! :D se ti va fallo tu ;)

Jabberwock
03-07-2010, 17:23
Primo non so come si fa...secondo con l'inglese non vado d'accordo e non saprei come spiegarlo! :D se ti va fallo tu ;)

Menu O --> Aiuto --> Segnala sito con problemi!
Quanto all'inglese, vai di Google translate o Babelfish: non sara' lo stato dell'arte della traduzione, ma devi dirgli solo due parole per indicare il problema! ;)

NZ
04-07-2010, 04:49
sto provando Opera 10.60, come si fa a spostare la cache in una cartella/partizione che non sia qualle di deafult?

grazie ;)

Jabberwock
04-07-2010, 09:00
sto provando Opera 10.60, come si fa a spostare la cache in una cartella/partizione che non sia qualle di deafult?

grazie ;)

Dovrebbe bastare la modifica di questa voce: opera:config#UserPrefs|CacheDirectory4 in opera:config

Phantom II
04-07-2010, 11:22
Ciao a tutti,
sono da molto tempo utilizzatore assiduo di Opera, e lo trovo perfetto per le mie esigenze.
Ho appena installato Win7 ed Opera, piccolo problema però:
se cerco di installare il dizionario italiano per il controllo ortografico, nella finestra dove solitamente appaiono i vari dizionari da scaricare, trovo solo il vuoto più assoluto...un po' strano..anche avviando opera come amministratore..
Vi chiedo lumi, per mancanza di tempo non riesco a leggermi tutto il 3d, è questo un problema noto? c'è soluzione?
Ho il medesimo problema con Opera 10.60 fresco d'installazione.
Qualcuno sa come risolvere?
Grazie.

Dacchio
05-07-2010, 07:57
Da quando ho messo la 10.6 ho un problema:
nelle schede aperte col tasto centrale (o con tasto destro-apri in secondo piano) la "barra di avvio" mi appare completamente vuota... qualcuno ha lo stesso problema? Conviene fare un'installazione pulita della 10.6?

http://img189.imageshack.us/img189/2289/immaginehzp.th.jpg (http://img189.imageshack.us/i/immaginehzp.jpg/)

Continuo ad avere lo stesso problema nonostante la nuova installazione della 10.60. Capita a nessuno?

Jabberwock
05-07-2010, 08:04
Continuo ad avere lo stesso problema nonostante la nuova installazione della 10.60. Capita a nessuno?

Se non ricordo male, mi pare di aver letto dello stesso problema in uno dei commenti sul blog di Opera, ma non ricordo se relativo al post della 10.60 finale o di una delle RC!

Dacchio
05-07-2010, 09:25
A quanto pare è un problema noto: http://my.opera.com/community/forums/topic.dml?id=563281

Spero risolvano.

code120
05-07-2010, 19:34
Per chi fosse interessato ho modificato la skin "MirageAlpha" per renderla 10.60 compatibile, sostituendo alcune icone prendendole in prestito da altre skin, in più ho aggiunto altre icone (cookies, js, prefs, yahoo e altre) per chi volesse modificare la UI.

Probabilmente non è perfetta (pulsanti ridimensiona/chiudi in alto a destra in sempitrasparenza, per il resto non fa uso di trasparenze), per chi volesse provarla è qua (http://www.mediafire.com/file/2i43mznetyn/mirage_alpha-1060.zip)

http://img412.imageshack.us/img412/4663/skinsv.th.jpg (http://img412.imageshack.us/i/skinsv.jpg/)

NZ
05-07-2010, 20:11
Dovrebbe bastare la modifica di questa voce: opera:config#UserPrefs|CacheDirectory4 in opera:config

funziona! Grazie Mille!!! :)


altra domandina:
ho impostato che i link visitati abbiano lo stesso colore di quelli non visitati ma non cambia nulla!!! quelli visitati li vedo sempre color rosso :(
è un bug?

NetHak
05-07-2010, 20:28
ho notato che dopo l'aggiornamento alla 10.60 (ma forse anche nella 10.56) non c'è più la funzione del doppio clic sullo sfondo di una pagina vuota per aprire la home, come si può riattivare ?

Dacchio
06-07-2010, 07:37
ho notato che dopo l'aggiornamento alla 10.60 (ma forse anche nella 10.56) non c'è più la funzione del doppio clic sullo sfondo di una pagina vuota per aprire la home, come si può riattivare ?

Ho letto da qualche parte che dovrebbe essere un bug.

Franz.b
06-07-2010, 11:10
che voi sappiate sulla 10.60 c'è modo per regolare la traparenza/opacità delle miniature delle schede, delle ricerche e della configurazione dello speed dial?
con win2k sono inutilizzabili... :mad:

4ndrea
06-07-2010, 11:34
windows 2k?!?

Franz.b
06-07-2010, 11:44
windows 2k?!?

yes.
sul portatile che mi danno sul lavoro ho windows2000 professional.... :rolleyes:

psychok9
08-07-2010, 17:29
Salve a tutti!
Oggi ho installato Opera 10.60, volevo provarlo visto che è così tanto di nicchia al momento e quindi mi piace solo per questo :D
Ma ho notato una cosa, se scrollo la pagina ad allargare... l'interfaccia sembra stutterare, molto lenta. Si nota soltanto se allargoe non stringo lateralmemente.
E' normale? Configurazione in firma e ottime prestazioni in 2D. Con Firefox o Chrome (disinstallato), non avevo questo "problema".

Franz.b
08-07-2010, 17:55
Salve a tutti!
Oggi ho installato Opera 10.60, volevo provarlo visto che è così tanto di nicchia al momento e quindi mi piace solo per questo :D
Ma ho notato una cosa, se scrollo la pagina ad allargare... l'interfaccia sembra stutterare, molto lenta. Si nota soltanto se allargoe non stringo lateralmemente.
E' normale? Configurazione in firma e ottime prestazioni in 2D. Con Firefox o Chrome (disinstallato), non avevo questo "problema".

prova a togliere lo scorrimento uniforme da O/impostazioni/preferenze/avanzate/navigazione

psychok9
08-07-2010, 17:59
Nada :(

Franz.b
08-07-2010, 18:03
Nada :(
:wtf:
a me non fa nessun problema, e come vedi in firma il mio macinino non è recentissimo...

unnilennium
08-07-2010, 18:57
Networking fixes

Changelog
Core
Fixed DSK-306069 (Google Calendar compatibility)
Desktop
Fixed DSK-284608 (Unite listening on UDP 1900 even if UPnP service discovery is off)
Mac, Linux, and FreeBSD
Fixed DSK-297976 (Crash in POSIX host resolver)

http://snapshot.opera.com/windows/handsome_10.70-3451/Opera_1070_3451_in.exe

psychok9
08-07-2010, 19:54
*

psychok9
08-07-2010, 20:00
*

Jabberwock
08-07-2010, 20:11
*

Anche qui niente da segnalare con lo scrolling: ma te lo fa sia su Ubuntu che su Win7?

psychok9
08-07-2010, 20:36
Anche qui niente da segnalare con lo scrolling: ma te lo fa sia su Ubuntu che su Win7?

Devo provare su Ubuntu, ma non penso :P
Poi li ci sono altri problemi con i driver video, etc

Comunque parlo dello scrolling orizzontale, non verticale.

Jabberwock
08-07-2010, 21:13
Devo provare su Ubuntu, ma non penso :P
Poi li ci sono altri problemi con i driver video, etc

Comunque parlo dello scrolling orizzontale, non verticale.

Te lo fa con qualsiasi cosa visualizzata, tipo un'immagine?

Edit: che versione dei Catalyst stai usando? La 10.6?