Entra

View Full Version : Opera [thread ufficiale]

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [12] 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47

bist
05-11-2006, 13:11
salve..
come faccio ad usare alt+s per postare sui forum invece che per aprire il menu segnalibri?
grazie!
Cosa vuol dire postare sui forum con alt+s??

dvd100
05-11-2006, 13:20
intendo, quando scrivo un messaggio, utilizzare la combinazione alt+s invece che andare col mouse su invia risposta.. sul vecchio firefox funzionava, in fire2 c'è un trick per abilitarlo.. in opera?

bist
05-11-2006, 13:25
Prova CTRL+SHIFT+INVIO (trovata adesso per puro caso :D ).

dvd100
05-11-2006, 13:36
ok funziona ma ALT+S è più pratico

maxix
05-11-2006, 13:56
ho notato che copiando la cartella widgets presente su un pc e mettendola su un altro pc sempre nella cartella di opera succede che i widgets non vengono visti.

esiste un modo per evitare di riscaricare decine di widgets che gia ho sul primo pc?

bist
06-11-2006, 13:57
Mi sono accorto che cliccavo sempre su "versione stampabile", specialmente con gli articoli di hwupgrade, quindi ho fatto questo piccolo userjs.

Lo posto qui in allegato, nel caso che serva a qualcun altro, anche se non credo :stordita:

Per utilizzarlo basta mettere il .js nella cartella che avete specificato qui:

http://img172.imageshack.us/img172/755/operauserjsgp3.jpg

uziel
06-11-2006, 15:17
Non è implementata e non capiamo perché :|
http://my.opera.com/community/forums/topic.dml?id=33694

Qui c'è un userjs che si propone di mettere una pezza alla mancanza di autocomplete: http://userjs.org/scripts/browser/enhancements/ops

Grazie, ho messo lo script suggerito e sembra sopperire alla lacuna, ho letto pero' che crea dei cockies con i dati inseriti e quindi è necessario essere prudenti in quanto vanno spediti al server...
:rolleyes:

bist
06-11-2006, 15:28
Grazie, ho messo lo script suggerito e sembra sopperire alla lacuna, ho letto pero' che crea dei cockies con i dati inseriti e quindi è necessario essere prudenti in quanto vanno spediti al server...
Se mandi una form a un server quello lo sa già cosa gli stai spedendo, con o senza cookies... :D
Cioè se cerchi "melanzane fritte" su google vuoi che google stesso non se ne accorga?

Franz.b
06-11-2006, 17:35
Mi sono accorto che cliccavo sempre su "versione stampabile", specialmente con gli articoli di hwupgrade, quindi ho fatto questo piccolo userjs.

Lo posto qui in allegato, nel caso che serva a qualcun altro, anche se non credo :stordita:

...

scusate, non ho letto il forum per qualche giorno e ho perso il filo... mi spiegate a cosa serve? :fagiano:

Gokuken
06-11-2006, 18:33
Quando navigo in Internet, sul titolo di ciascuna finestra (sì, uso le finestre senza raggruppamento automatico sulla barra di XP...che volete, sono un nostalgico! :D ) compare la scritta "1016:615"...potreste spiegarmi cosa significa? Si può nascondere?

Vi riporto ad esempio quel che vedo in alto in questo momento:

"1016:615 - Hardware Upgrade Forum - Reply to Topic - Opera"

E' tutto ok oppure il mio PC è sotto attacco da parte di qualche virus?

Grazie in anticipo per le vostre risposte, ciao! :)

bist
06-11-2006, 20:11
Quando navigo in Internet, sul titolo di ciascuna finestra (sì, uso le finestre senza raggruppamento automatico sulla barra di XP...che volete, sono un nostalgico! :D ) compare la scritta "1016:615"...potreste spiegarmi cosa significa? Si può nascondere?

Vi riporto ad esempio quel che vedo in alto in questo momento:

"1016:615 - Hardware Upgrade Forum - Reply to Topic - Opera"

E' tutto ok oppure il mio PC è sotto attacco da parte di qualche virus?

Grazie in anticipo per le vostre risposte, ciao! :)
Disabilita l'opzione per mostrare la dimensione della finestra nella barra del titolo (strumenti / preferenze / avanzate / navigazione).

Gokuken
06-11-2006, 21:38
Disabilita l'opzione per mostrare la dimensione della finestra nella barra del titolo (strumenti / preferenze / avanzate / navigazione).

Grazie! :)

uziel
07-11-2006, 19:56
Opera è incompatibile per eseguire pagamenti con bancopostaonline ?
:confused:

Robertazzo
08-11-2006, 12:30
opera necessita di tutti i plugin aggiuntivi come firefox per visualizzare java flash ecc..? o sono già all'interno del browser? ci sono controindicazioni a usare firefox e opera nello stesso pc?

bist
08-11-2006, 12:32
opera necessita di tutti i plugin aggiuntivi come firefox per visualizzare java flash ecc..? o sono già all'interno del browser?
Non sono all'interno del browser ma se li hai installati per Firefox potrebbe non essere necessario reinstallarli per Opera. Comunque basta provare :D

ci sono controindicazioni a usare firefox e opera nello stesso pc?
Assolutamente no.

Romagnolo1973
08-11-2006, 13:30
ERGO come posso implementare flashget nel brownser ?? :eek:
Impostare Flashget come Downloader

--------------------------------------------------------------------------------
Il Plugin va installato dentro la cartella di Opera, hai seguito queste istruzioni?
scaricare Flashget da quì http://www.softpedia.com/get/Intern.../FlashGet.shtml

Settate in questo modo il programma: andate in Strumenti-Preferenze-Intercetta togliete la spunta da IE e cliccate su Altro Browser, il programma vi porta in Internet nella loro homepage dove scaricate il PlugIn per Opera che una volta scaricato si installerà dove avete Opera in una apposita cartella PlugIn. A quel punto chiudete il browser e riapritelo e se andate in Opera - Strumenti-Preferenze-Avanzate-Download deselezionate la spunta in modo da vedere anche i file gestiti da Opera e se andate in modifica dei file Zip, exe e mp3 vedrete che vengono scaricati con il plugin di GetFlash. Tutto fatto, da quel momento la pagina Dowload di Opera vi darà un messaggio in cui dice di aver rediretto il download a GetFlash che è sicuramente + performante. Spero di essere stato chiaro, Per FreeDownload è analogo ma senza bisogno del plugIn ma purtroppo è duro di comprendonio e nonostante in Preferenze-Avanzate-Download appaia per i file lo scarico tramite Free Dowload molto spesso parte il normale downolad (pessimo) di Opera...boh forse serve il PlugIn pure quì.

JiUli0
08-11-2006, 14:03

Lo usavo parecchio tempo fa, nessun problema :)

kevindavidmitnick
11-11-2006, 18:02
ma esistono altri siti oltre a quello ufficiale che propongono le skins da adattare a opera? :stordita:

ezio
11-11-2006, 18:12
ma esistono altri siti oltre a quello ufficiale che propongono le skins da adattare a opera? :stordita:
QUI (http://browse.deviantart.com/customization/skins/web/opera/?order=5) ad esempio.
Ciao

simoTDI
12-11-2006, 13:19
insomma che bisogna fare ,dopo aver installato Flashget, per far scaricare piu veloce Opera??

(¯`·._)Shadow(¯`·._)
12-11-2006, 13:29
Impostare Flashget come Downloader

--------------------------------------------------------------------------------
Il Plugin va installato dentro la cartella di Opera, hai seguito queste istruzioni?
scaricare Flashget da quì http://www.softpedia.com/get/Intern.../FlashGet.shtml

Settate in questo modo il programma: andate in Strumenti-Preferenze-Intercetta togliete la spunta da IE e cliccate su Altro Browser, il programma vi porta in Internet nella loro homepage dove scaricate il PlugIn per Opera che una volta scaricato si installerà dove avete Opera in una apposita cartella PlugIn. A quel punto chiudete il browser e riapritelo e se andate in Opera - Strumenti-Preferenze-Avanzate-Download deselezionate la spunta in modo da vedere anche i file gestiti da Opera e se andate in modifica dei file Zip, exe e mp3 vedrete che vengono scaricati con il plugin di GetFlash. Tutto fatto, da quel momento la pagina Dowload di Opera vi darà un messaggio in cui dice di aver rediretto il download a GetFlash che è sicuramente + performante. Spero di essere stato chiaro, Per FreeDownload è analogo ma senza bisogno del plugIn ma purtroppo è duro di comprendonio e nonostante in Preferenze-Avanzate-Download appaia per i file lo scarico tramite Free Dowload molto spesso parte il normale downolad (pessimo) di Opera...boh forse serve il PlugIn pure quì.

simoTDI
12-11-2006, 13:54
:rolleyes: che? l ho fatto ma si blocca a metà.. c'e qualcos altro che è stato omesso nel briefing.. :O
mi dice : "the file E:\programmi\Opera\plugins\flashget\unwise.exe could not be open. please that your hard disk is not full and that you have full access to the destination directory"

inutile dire che ho gia controllato entrambe le cose

uziel
12-11-2006, 14:46
Originariamente inviato da uziel:

Lo usavo parecchio tempo fa, nessun problema

ora non si puo usare Opera per pag bancopostaonline , invece Firefox si, confermato da assistenza poste.... :(

uziel
12-11-2006, 14:56
in Preferenze Veloci è spuntato attiva server proxy, a cosa serve ? :confused:

bist
12-11-2006, 15:00
in Preferenze Veloci è spuntato attiva server proxy, a cosa serve ? :confused:
Disattiva il proxy a meno che non sei costretto (es. al lavoro).
http://it.wikipedia.org/wiki/Proxy

Romagnolo1973
13-11-2006, 19:28
:rolleyes: che? l ho fatto ma si blocca a metà.. c'e qualcos altro che è stato omesso nel briefing.. :O
mi dice : "the file E:\programmi\Opera\plugins\flashget\unwise.exe could not be open. please that your hard disk is not full and that you have full access to the destination directory"

inutile dire che ho gia controllato entrambe le cose

Hai scaricato il PlugIn, non Flashget ma il PlugIn corretto come da me indicato nella spiegazione? Hai forse messo Opera in una cartella differente dal perrcorso solito? Hai controllato se dentro Programmi/opera/plugins/flashgets si trova il file Unwise?
Al sottoscritto (e non solo) è andato tutto liscio come descritto nelle istruzioni

(¯`·._)Shadow(¯`·._)
13-11-2006, 20:16
Hai scaricato il PlugIn, non Flashget ma il PlugIn corretto come da me indicato nella spiegazione? Hai forse messo Opera in una cartella differente dal perrcorso solito? Hai controllato se dentro Programmi/opera/plugins/flashgets si trova il file Unwise?
Al sottoscritto (e non solo) è andato tutto liscio come descritto nelle istruzioni
QUOTO :)

simoTDI
13-11-2006, 20:30
aggiungo tra i siti inaccessibili anche yahoo ... pure mettendo tutti i cookie e identificandosi/mascherandosi da explorer non si riesce ad accedere al proprio account Email....

:mad:

simoTDI
13-11-2006, 20:34
in una cartella differente dal solito cosa? io ho opera in una partizione diversa dal sistema operativo, come il 99% dei programmi che ho installato...
non ho proprio quella cartella... nn è stata creata quella cartella xè il programma si interrompe nell installazione ti ho detto...

roberto_87
14-11-2006, 19:39
in una cartella differente dal solito cosa? io ho opera in una partizione diversa dal sistema operativo, come il 99% dei programmi che ho installato...
non ho proprio quella cartella... nn è stata creata quella cartella xè il programma si interrompe nell installazione ti ho detto...

forse ho capito, il fatto è che opera 9.0.2 non ha la cartella plugin sotto la directory principale

la cartella plugin è dentro opera - program, in questo modo si installa e nelle opzioni del download i file sono associati bene

però quando li scarico me li dà sempre con l'elenco download predefinito di opera, perchè?

Romagnolo1973
14-11-2006, 20:30
forse ho capito, il fatto è che opera 9.0.2 non ha la cartella plugin sotto la directory principale

la cartella plugin è dentro opera - program, in questo modo si installa e nelle opzioni del download i file sono associati bene

però quando li scarico me li dà sempre con l'elenco download predefinito di opera, perchè?
Dentro strumenti/preferenze/avanzate/download/modifica devi spostare il pallino nero in usa un plugin (e detto plugin è fleshget) se lo setti così facendo ok, ti apparirà la finestra di download solita di opera ma con scritto in inglese di aver trasferito il dowload a flashget che infatti starà "macinando" per scaricarti il prima possibile il tuo file. Va fatto per i file exe e zip soprattutto, per altre estensioni non credo sia fondamentale usare il plugin. Purtroppo fino a quando in Opera non faranno modifiche nel pessimo dowloadmanager, ci tocca fare così, è una pezza ma funziona

simoTDI
14-11-2006, 20:53
Dentro strumenti/preferenze/avanzate/download/modifica devi spostare il pallino nero in usa un plugin (e detto plugin è fleshget) se lo setti così facendo ok, ti apparirà la finestra di download solita di opera ma con scritto in inglese di aver trasferito il dowload a flashget che infatti starà "macinando" per scaricarti il prima possibile il tuo file. Va fatto per i file exe e zip soprattutto, per altre estensioni non credo sia fondamentale usare il plugin. Purtroppo fino a quando in Opera non faranno modifiche nel pessimo dowloadmanager, ci tocca fare così, è una pezza ma funziona
installato ma mi dice: plug in nn presente :eek: selezionando "usa un plug in" appare il menu a tendina vuoto e poi questa dicitura quando vado a scaricare :muro:

roberto_87
14-11-2006, 21:18

l'ho fatto, per gli mp3 è associato e anche per altri file

però ad esempio se provo a scaricare speedfan non va, ho visto che è una application/x-msdos-program, e con quelle non mi dà nulla nel menù pugin, è vuoto, perciò non posso associarle

roberto_87
14-11-2006, 21:43
ora funziona, non ho fatto praticamente nulla di nuovo, ho riavviato il browser ma l'avevo già fatto prima

e vabbè, un po' troppo sbattimento per una cosa del genere ma l'importante è che funziona

Romagnolo1973
14-11-2006, 22:05
ora funziona, non ho fatto praticamente nulla di nuovo, ho riavviato il browser ma l'avevo già fatto prima

e vabbè, un po' troppo sbattimento per una cosa del genere ma l'importante è che funziona

Convengo che è uno sbattimento ma prova a scaricare i nuovi driver nvidia senza e con il plugin poi vedrai che vale la pena sbattersi un pochino e risparmiare mezzoretta. Contento di essere stato utile

roberto_87
14-11-2006, 22:12
Convengo che è uno sbattimento ma prova a scaricare i nuovi driver nvidia senza e con il plugin poi vedrai che vale la pena sbattersi un pochino e risparmiare mezzoretta. Contento di essere stato utile

di sicuro ne vale la pena, è solo che ritengo che dovrebbe essere molto più semplice e veloce da fare una cosa del genere

grazie per il prezioso aiuto

Romagnolo1973
14-11-2006, 22:14
installato ma mi dice: plug in nn presente :eek: selezionando "usa un plug in" appare il menu a tendina vuoto e poi questa dicitura quando vado a scaricare :muro:
Non so più che dirti, ormai ho perso le speranze, mi sa che ti conviene usare freedowloadmanager. Sembra che a dispetto dell'ho installato in realtà non ti abbia messo nulla. Io l'ho fatto la prima volta con opera9.1 e mai più ripetuto, mi è andato su tutto al primo colpo e ho postato i consigli per evitare di perdere tempo ad altri ma nel tuo caso sembra propro un sistema operativo differente. Togli flashget e il plug in, pulisci con regseeker e poi reinstalla, mi sa che a forza di provare ti ha messo flashget in un po troppe cartelle e non sa dove cercare, segui passo passo quanto indicato da me nei post, passo passo, controlla prima dove mettere Flashget, se ora nella 9.2 la cartella è diversa e deve funzionare come a tutti noi, di più ninso'

bist
15-11-2006, 14:36
Lista delle più popolari extension di Firefox, e degli equivalenti in Opera:

http://files.myopera.com/Rijk/blog/extensions.html

simoTDI
15-11-2006, 16:20
Non so più che dirti, ormai ho perso le speranze, mi sa che ti conviene usare freedowloadmanager. Sembra che a dispetto dell'ho installato in realtà non ti abbia messo nulla. Io l'ho fatto la prima volta con opera9.1 e mai più ripetuto, mi è andato su tutto al primo colpo e ho postato i consigli per evitare di perdere tempo ad altri ma nel tuo caso sembra propro un sistema operativo differente. Togli flashget e il plug in, pulisci con regseeker e poi reinstalla, mi sa che a forza di provare ti ha messo flashget in un po troppe cartelle e non sa dove cercare, segui passo passo quanto indicato da me nei post, passo passo, controlla prima dove mettere Flashget, se ora nella 9.2 la cartella è diversa e deve funzionare come a tutti noi, di più ninso'
piu semplicemente: associazione a un applicazione esterna con la spunta "invia link al programma".. in un battibaleno si risolve cosi.. senza tanti plug e mazzi.. apre il programma in un millisecondo..

con il plug si puo regolare la velocitàò di scarico e riprendere il download in un secondo momento? :rolleyes:

Romagnolo1973
15-11-2006, 19:16
piu semplicemente: associazione a un applicazione esterna con la spunta "invia link al programma".. in un battibaleno si risolve cosi.. senza tanti plug e mazzi.. apre il programma in un millisecondo..

con il plug si puo regolare la velocitàò di scarico e riprendere il download in un secondo momento? :rolleyes:
Il plug in non fa altro che passare il download a flashget che lo gestisce ed ovviamente ha le opzioni velocità e ripresa di down interrotto. Io comunque l'invia link al programma non l'ho. Dove sta? Tasto destro mouse sul link e mi dice giustamente scarica con flashget, null'altro di utile

jo712
21-11-2006, 16:37
Ciao volevo un consiglio...sto usando Opera 8.54 in italiano e volevo chiedervi se mi consigliate di passare alle versioni successive 9.01 oppure alla 9.02 sempre però da usare in italiano! Siccome col pc non è che sia molto esperto è semplice passare eventualmente alla versione successiva è tutto automatico o bisogna fare dei passaggi particolari? Grazie mille a chi vorrà rispondermi ciao...

Franz.b
21-11-2006, 17:49
Ciao volevo un consiglio...sto usando Opera 8.54 in italiano e volevo chiedervi se mi consigliate di passare alle versioni successive 9.01 oppure alla 9.02 sempre però da usare in italiano! Siccome col pc non è che sia molto esperto è semplice passare eventualmente alla versione successiva è tutto automatico o bisogna fare dei passaggi particolari? Grazie mille a chi vorrà rispondermi ciao...
passare alla versione successiva è consigliatissimo soprattutto per motivi di sicurezza. poi nellenuove versioni hanno cambiato qualcosina quà e là... alcune cose erano più usabili nelle versioni vecchie (non mi ricordo cosa, ma c'era... ;) tipo comandi e menù spostati o spariti...), altre cose sono decisamente migiori ella 9, come la pagina di configurazione avanzata.
aggiornare è semplicissimo: scarichi il file e esegui. poi ti chiede se vuoi una installazione separata o se vuoi aggiornare la vecchia versione. nel primo caso avrai la nuova e la vecchia versione contemporaneamente e potrai scegliere quale usare (ma mi sembra che i dati come posta, preferiti, ecc, resteranno nella vecchia. ovviamente si può portare tutto sulla nuova in seguito). nel secondo caso la nuova sovrasciverà la vecchia, ma manterrà tutti i dati, i link, la posta ecc...

cmq tra breve dovrebbe uscire la 9.1, potresti anke aspettare... vedi tu.

simoTDI
21-11-2006, 20:19
Il plug in non fa altro che passare il download a flashget che lo gestisce ed ovviamente ha le opzioni velocità e ripresa di down interrotto. Io comunque l'invia link al programma non l'ho. Dove sta? Tasto destro mouse sul link e mi dice giustamente scarica con flashget, null'altro di utile
infatti... cosi fa il comando di inoltro... altrettanto veloce.. e tanti saluti alle complicazioni di integrazione...

si trova nella stessa zona.. sopra il campo di uso del plugin, c'e "usa un altro programma"

ipaq1940
21-11-2006, 22:56
a voi succede col vostro account gmail che opera vada in crash quando si clicca su raggruppamanti di più email (loro le chiamano thread/conversazioni)?
quando ho più di 10 mail insieme e si "espande tutto" va sempre in crash! già provato con opera appena istallato e con tutti i plug-in...

Franz.b
21-11-2006, 23:03
a voi succede col vostro account gmail che opera vada in crash quando si clicca su raggruppamanti di più email (loro le chiamano thread/conversazioni)?
quando ho più di 10 mail insieme e si "espande tutto" va sempre in crash! già provato con opera appena istallato e con tutti i plug-in...
azzarola! è vero!
non l'avevo mai notato perchè in pratica ho una sola conversazione con 13 mail, ma ho provato per vedere se crashava... sì crasha! :fagiano:
io segnalo a Opera.

ipaq1940
21-11-2006, 23:13
azzarola! è vero!
non l'avevo mai notato perchè in pratica ho una sola conversazione con 13 mail, ma ho provato per vedere se crashava... sì crasha! :fagiano:
io segnalo a Opera.

già segnalato sia a Opera che Gmail!
però è strano come errore, vero? dai su, segnalate tutti così lo risolvono alla prossima build! :D

Thunder01
21-11-2006, 23:21
ciao raga,

sembra che repubblic@ torni a funzionare salvo qualche pagina secondaria....

me lo confermate anche voi? :)

FOXYLADY
21-11-2006, 23:35
Confermo, si vede che le lamentele hanno avuto effetto :) .
Meno male, ero stufo di leggere ilcorriere.it :D

Franz.b
22-11-2006, 23:44
Il sito di Repubblica l'hanno aggiustato, facciamo qualcosa per gooooogle?
io ho scritto a Opera e a google per il problema delle conversazioni con più di 10 messaggi, ma opera non risponde mai, mentre google mi dice di rivolgermi a opera. mentre però non dubito del lavoro degli sviluppatori di opera, da quelli di google mi aspetto meno...

e questo non è l'unico difetto riscontrato...
peccato che il miglior browser non sia supportato dal miglio servizio e-mail (se non il migliore è sicuramente uno dei migliori... ;))
qualcuno sa come si iniziano le raccolte di firme? facciamo qualcosa? avete altre idee?

pfaff
23-11-2006, 10:10
Possibile che non abbiano ancora implementato una bookmarks toolbar che non occupi metà schermo...??!! :cry:

A me sembra una priorità assoluta per chi tiene aperta la lista dei bookmarks, sono il solo? :confused:

Ciao

ipaq1940
23-11-2006, 12:34
per il problema delle conversazioni con più messaggi, da ieri sera non ho più questo problema. ho pure lasciato accumulare più di 39 email (reply dei forum) e mai un crash. escludendo opera, per logica qualcosa è cambiato su Gmail... oppure è il fattore C! :sofico:

ipaq1940
23-11-2006, 13:08
è stato culo! :mad: proprio ora ho letto una altra conversazione (sempre reply però di un altro forum) e...CRASH! :mad:

simoTDI
23-11-2006, 13:24
ps!! ce l ho anch io quel comando "scarica con flashget" ,me ne accorgo ora..

possiamo dire che l integrazione col plugin si puo benissimo evitare :rolleyes: basta associarlo dall apposito menù..
http://simone84.altervista.org/_altervista_ht/OperaFlash.JPG

ps. me lo fa con tutti i link, anche gli html.. posso salvare pagine cosi se volessi!

sampei.nihira
27-11-2006, 12:53
E' possibile visitando un sito internet salvare nel WAND 2 user e quindi 2 password ?
Ovviamente poi riutilizzabili.
Spesso c'è questa necessità......ma il software prende (sembrerebbe) solo la prima inserita........

Franz.b
27-11-2006, 15:34
E' possibile visitando un sito internet salvare nel WAND 2 user e quindi 2 password ?
Ovviamente poi riutilizzabili.
Spesso c'è questa necessità......ma il software prende (sembrerebbe) solo la prima inserita........
io uso wand su tre siti, me li riconosce automaticamente... mai avuto problemi.
:boh:

jo712
27-11-2006, 16:24
ciao volevo ringraziare Franz.b x la risposta che mi ha dato qualche giorno fa e chiedere se qualcuno ha notizie su Opera 9.1 che dovrebbe uscire!! Ne approfitto x chiedere quale sia ora l'ultima versione in italiano di Opera grazie....ciao

Franz.b
27-11-2006, 22:47
ciao volevo ringraziare Franz.b x la risposta che mi ha dato qualche giorno fa e chiedere se qualcuno ha notizie su Opera 9.1 che dovrebbe uscire!! Ne approfitto x chiedere quale sia ora l'ultima versione in italiano di Opera grazie....ciao
l'ultima versione di Opera uffciale è al 9.02 e la puoi scaricare quì: http://www.opera.com/download/
scegli ovviamente la versione international!
la 9.1 non è ancora ufficiale, ma la trovi cmq quì in pre-release: http://my.opera.com/desktopteam/blog/show.dml/582381
puoi scaricare la windows msi o la windows classic. dovrebbero entrambe international, quindi anke in italiano (almeno lo sono sempre queste pre-release, ma stavolta non l'ho ancora provata), ma dalle dimensioni dei files credo lo sia solo la msi. prova! ;)

simoTDI
28-11-2006, 12:48
speriamo la 9.1 sia piu tollerante alle pagine poco corrette... sennò d nuovo, con ebay, yahoo e siti cosi ci tocca usare Explorer (o firefox) :mad:

0ok_rom
28-11-2006, 13:49
Ciao, che voi sappiate è possibile aumentare il numero di linee per lo scorrimento verticale? Nonostante su Opera sia più veloce rispetto ad altri browser che ho provato rimane comunque lento per me che ho un modo di navigare diciamo frenetico :)
tnx

goldorak
28-11-2006, 13:59
puoi scaricare la windows msi o la windows classic. dovrebbero entrambe international, quindi anke in italiano (almeno lo sono sempre queste pre-release, ma stavolta non l'ho ancora provata), ma dalle dimensioni dei files credo lo sia solo la msi. prova! ;)

Mi spiegate la differenza tra la versione msi e la windows classic ?

Franz.b
28-11-2006, 17:50
Mi spiegate la differenza tra la versione msi e la windows classic ?
quoto! ;)
(in realtà dicono che cambi il metodo di installazione, ma allora la domanda è: PERCKKKé?)

simoTDI
28-11-2006, 20:57
forse la msi è x chi nn vuole insozzare troppo il proprio pc ? n crea i temp?? bo :rolleyes:

Powerflower
29-11-2006, 07:20
Ciao, utilizzo opera versione 9.02 e mi trovo abbastanza bene fuorché ho un problema con macromedia flash..... infatti non riesco a visualizzare nei siti internet gli applicativi in flash!!! :muro: :muro: :muro:
Opera mi chiede d'installare il plug in di macromedia, ma dopo avergli dato l'ok si blocca e mi dice pagina non disponibile..... :cry: :cry: :cry:
Voi avete qualke idea in proposito?
Cosa posso fare?

0ok_rom
29-11-2006, 08:39
Ciao, utilizzo opera versione 9.02 e mi trovo abbastanza bene fuorché ho un problema con macromedia flash..... infatti non riesco a visualizzare nei siti internet gli applicativi in flash!!! :muro: :muro: :muro:
Opera mi chiede d'installare il plug in di macromedia, ma dopo avergli dato l'ok si blocca e mi dice pagina non disponibile..... :cry: :cry: :cry:
Cosa posso fare?

Sistema operativo? Io su FreeBSD ho installato a parte il flashplugin7 e opera (linux-opera per me) l' ha riconosciuto automaticamente.

Franz.b
29-11-2006, 09:12
Cosa posso fare?
ipotizziamo che come SO hai winxp.
se non ricordo male devi scaricare i plugin dal sito macromedia e stare attento a scaricare la versione per mozzilla (o selezionare mozzilla in fase di installazione... nun me ricordo...). Oppure ancora far fare l'installazione del plugin da firefox e poi dovrebbe funzionare anke su Opera.

Thunder01
29-11-2006, 09:35
raga, nuovo bug...

stamattina apro gmail con opera e opera si pianta subito... ho un messaggio con 14 reply ma il bug non era che si piantava solo nell'espansione immediata di tutti i messaggi?

a me succede appena entro in gmail :(

sono l'unico o capita anche a voi?

Franz.b
29-11-2006, 11:52
raga, nuovo bug...

stamattina apro gmail con opera e opera si pianta subito... ho un messaggio con 14 reply ma il bug non era che si piantava solo nell'espansione immediata di tutti i messaggi?

no, capita anke a me, non sempre ma capita...
ho scritto a gmail ma mi dicono di cambiare browser, intanto forse un giorno ci lavoreranno...
mandate richieste a gmail, rompiamogli i co***oni!!!!

:ncomment: :incazzed:

ipaq1940
29-11-2006, 12:43
raga, nuovo bug...

se hai letto i miei post precedenti è da un pò che lamento lo stesso problema! :mad:
secondo me segnalare a gmail nn serve a niente: mandano solo risposte automatiche o dicono di usare IE! ma siamo impazziti?!

MiKeLezZ
29-11-2006, 12:48
raga, nuovo bug...

Sarà che uso gmail in versione "basic", ma non ho mai riscontrato problemi con Opera, e lo uso quotidianamente

Franz.b
29-11-2006, 13:30
se hai letto i miei post precedenti è da un pò che lamento lo stesso problema! :mad:
secondo me segnalare a gmail nn serve a niente: mandano solo risposte automatiche o dicono di usare IE! ma siamo impazziti?!
io rispondo alle risposte automatiche e poi sembra risponda qualche umano... insistete Operai! ;-)

ipaq1940
29-11-2006, 13:38
io rispondo alle risposte automatiche e poi sembra risponda qualche umano... insistete Operai! ;-)

risponderà qualche umano, ma di certo le hanno già scritte, belle e pronte per mandarle a noi poveri utenti. mai una volta che mi dicevano ad esempio di cambiare qualche impostazione flash o java o di aggiornare, niente; solo "prova con IE o Firefox?"

Franz.b
29-11-2006, 13:48
siamo d'accordo, cmq se rompiamo le b4lle alla fine qualcosa si smuove.
posto la risposta di google:
Gentile Francesco,

Grazie per la tua risposta.

Se da un lato Gmail non supporta al momento il browser Opera, dall'altro
stiamo testando molte nuove funzionalità per migliorare il nostro
servizio.

Inoltreremo la tua richiesta di nuove funzioni al team competente. È
sempre un piacere ricevere nuove idee dagli utenti Gmail e apprezziamo
molto ogni suggerimento che possa aiutarci a migliorare il nostro
servizio.

Se desideri suggerire altre funzioni, ti preghiamo di accedere al tuo
account Gmail e di fare clic su "Guida" nella parte superiore di qualunque
pagina. Quindi, fai clic su "Contattaci" sul lato sinistro della pagina e
seleziona "Invia suggerimenti su una nuova funzione". Ti ringraziamo per
il tempo che ci dedichi inviandoci le tue idee.

Cordiali saluti,
Il team di Google.
le ultime frasi sono ovviamente preconfezionate, ma dalle prime righe si deduce che qualcosa hanno letto. finchè sarò l'unico a lamentarsi di certo non faranno nulla... ;)

zephyr83
03-12-2006, 02:28
Ragazzi ma in opera c'è modo epr rendere più agevole la gestione dei "moduli"? Nn mi riferisco ai campo relativi nome, indirizzo tipo di teleono e stronzate varie presenti alla cove Wand delle impostazioni. Cn explorer praticamente ogni campo di qualsiasi sito veniva memorizzato e la volta successiva mi basta premere una lettera per trovarmelo già bello li pronto. Anche firefox lo fa (anche se nn come explorer, in qualche sito nn salva niente). Cn opera proprio zero!! Mi è comodo soprattutto per quando invio sms da internet dai sito come vadafone e tin.it! Internet explorer salva tutto ovunque mentre firefox nn memorizza i numeri che inserisco in tin.it.
Cn opera come si fa? Ho pensato alle note ma nn c'è un modo per dare un "nome" a queste note in modo da rendere più facile il riconoscimento del numero? perché se ho 20-30 numeri memorizzati faccio un po' fatica a ricordarmi esattamente a chi appartingono e nn vorrei sbagliarmi.
Nn c'è magari un widget che potrebbe essermi utile?

Altra cosa, già chiesta in passato, spero che in Opera 9 l'abbiano migliorata ma ho paura di no. C'è un modo per passare alla scheda adiacente quando se ne chiude una senza tornare sempre all'ultima visitata? Mi capita spesso ad esempio di andare nella home di questo sito, aprire tutte le notizie che mi interessano in secondo piano e poi iniziare a leggerle una alla volta. Però come chiudo la scheda della notizia appena letta torno a quella della homepage. è una rottura, soprattutto quando uso questo metodo per guardare delle foto o immagini! Cn firefox è molto molto più comodo.

Franz.b
03-12-2006, 13:38
Ragazzi ma in opera c'è modo epr rendere più agevole la gestione dei "moduli"? Nn mi riferisco ai campo relativi nome, indirizzo tipo di teleono e stronzate varie presenti alla cove Wand delle impostazioni. Cn explorer praticamente ogni campo di qualsiasi sito veniva memorizzato e la volta successiva mi basta premere una lettera per trovarmelo già bello li pronto. Anche firefox lo fa (anche se nn come explorer, in qualche sito nn salva niente). Cn opera proprio zero!! Mi è comodo soprattutto per quando invio sms da internet dai sito come vadafone e tin.it! Internet explorer salva tutto ovunque mentre firefox nn memorizza i numeri che inserisco in tin.it.
Cn opera come si fa? Ho pensato alle note ma nn c'è un modo per dare un "nome" a queste note in modo da rendere più facile il riconoscimento del numero? perché se ho 20-30 numeri memorizzati faccio un po' fatica a ricordarmi esattamente a chi appartingono e nn vorrei sbagliarmi.
Nn c'è magari un widget che potrebbe essermi utile?

Altra cosa, già chiesta in passato, spero che in Opera 9 l'abbiano migliorata ma ho paura di no. C'è un modo per passare alla scheda adiacente quando se ne chiude una senza tornare sempre all'ultima visitata? Mi capita spesso ad esempio di andare nella home di questo sito, aprire tutte le notizie che mi interessano in secondo piano e poi iniziare a leggerle una alla volta. Però come chiudo la scheda della notizia appena letta torno a quella della homepage. è una rottura, soprattutto quando uso questo metodo per guardare delle foto o immagini! Cn firefox è molto molto più comodo.
per la prima domanda non so, ma qualke widget dovrebbe essere in circolazione... goooogleggia un po' ;)
cmq il problema è di sicurezza: iExplorer salva tutto e si ricorda tutto, ma un piccolo worm ti ciuccia i dati in modo abb semplice e poi a te e a tutti i tuoi amici arriva spam e nessuno capisce perchè... :eek:
credo sia molto molto più comodo compilare i campi a mano piuttosto che ricevere 20 mail al giorno di spazzatura. poi i gusti son gusti... ;)

per la seconda questione, prova a smanettare in strumenti/preferenze/avanzate/schede, mi sembra che bisogna cambiare l'impostazione di "spostati tra le schede con Ctrl+Tab"

zephyr83
03-12-2006, 15:23
per la prima domanda non so, ma qualke widget dovrebbe essere in circolazione... goooogleggia un po' ;)
cmq il problema è di sicurezza: iExplorer salva tutto e si ricorda tutto, ma un piccolo worm ti ciuccia i dati in modo abb semplice e poi a te e a tutti i tuoi amici arriva spam e nessuno capisce perchè... :eek:
credo sia molto molto più comodo compilare i campi a mano piuttosto che ricevere 20 mail al giorno di spazzatura. poi i gusti son gusti... ;)

per la seconda questione, prova a smanettare in strumenti/preferenze/avanzate/schede, mi sembra che bisogna cambiare l'impostazione di "spostati tra le schede con Ctrl+Tab"
E firefox allora? anche lui si ricorda quasi tutto senza problemi! E poi cn Opera i moduli si possono salvare, anzi proprio solo quelli relativi ai nostri dati personali! :mbe:

Per la seconda richiesta nn è quello che cercavo. Quello che dici tu è per passare da una finestra all'altra usando i stati ctrl+tab

Franz.b
03-12-2006, 15:39
E firefox allora? anche lui si ricorda quasi tutto senza problemi! E poi cn Opera i moduli si possono salvare, anzi proprio solo quelli relativi ai nostri dati personali! :mbe:
i dati di wand sono crittografati in modo piuttosto solido, credo anke in firefox, ma non ci giurerei. In IE no!
fai richiesta a opera di integrare questa cosa se ti è utile, sennò, ripeto, cerca un widget e dicci cosa trovi che magari serve a qualcun'altro.

Per la seconda richiesta nn è quello che cercavo. Quello che dici tu è per passare da una finestra all'altra usando i stati ctrl+tab
sì, ma se modifichi quell'opzione ti si modifica la gestione delle schede anche quando le chiudi. posso anke sbagliarmi, comunque quello che cerchi è da quelle parti. forse l'hanno messa in opera:config, è molto che non la uso.

zephyr83
03-12-2006, 20:58
i dati di wand sono crittografati in modo piuttosto solido, credo anke in firefox, ma non ci giurerei. In IE no!
fai richiesta a opera di integrare questa cosa se ti è utile, sennò, ripeto, cerca un widget e dicci cosa trovi che magari serve a qualcun'altro.

sì, ma se modifichi quell'opzione ti si modifica la gestione delle schede anche quando le chiudi. posso anke sbagliarmi, comunque quello che cerchi è da quelle parti. forse l'hanno messa in opera:config, è molto che non la uso.
Visto che firefox lo fa potrebbero implementare questa funzione anche su Opera senza troppi rischi per la sicurezza. Ho trovato alucni widgets per le note ma a sto punto conviene usare quelle di opera, aggiungo il nome dopo il numero così nn ho problemi a trovare quello che cerco (poi al massimo cancello il nome.....sul sito della vodafone viene tagliato automaticamente).

Per le schede nn è quella la funzione che cerco, va bene solo usando ctrl+tab. Ho cercato anche in opera:config ma niente da fare, quando chiudo una scheda mi va automaticamente all'ultima visitata e nn a quella adiacente. Guardando in opera:config sn solo riuscito a passare alla scheda adiacente (a sinistra) cn ctrl+tab senza che compia prima la lista di tutte le schede (anche usando tasto destro del mouse+rotella nn compare più la lista però mi passa all'ultima scheda visitata e nn a quella vicina)

zephyr83
03-12-2006, 22:13
Ho scoperto che cn i tasti 1 e 2 si passa alla finestra adiacente a sinistra o a destra. Però di impostare di default questa cosa alla chiusura di una scheda nn c'è modo. Peccato, nn capisco perché nn la implementino!

zephyr83
03-12-2006, 22:21
Diciamo che ho risolo il problema e come soluzione mi può andare bene.
Ho smanettato un po' cn le impostazioni della tastiera e al tasto 1 e 2 ho modificato l'azione aggiungendo all'inizio Close page & adesso mi chiude la scheda e mi passa a quella adiacente. Si può fare anche cn un evento del mouse volendo del mouse.

jo712
04-12-2006, 10:44
Ciao a tutti,volevo farvi una domanda...siccome devo passare dalla vers.8.54 ita alla più recente 9.02 ita quando sono nella pagina del download cosa significa la versione "classic installer" (ho visto che la classic è di 3.9 mb e l'altra 6.3 mb) mi piacerebbe sapere la differenza tra le 2 versioni, grazie a chi mi risponderà un saluto ...

uziel
04-12-2006, 13:33
La funzione "invia pagina per posta elettronica" di IE in Opera si esegue selezionando il testo o il sito da spedire e poi con right click "invia per posta", tuttavia funziona solo se si selezionano poche righe di caratteri del sito da spedire.
Confermate ?

Thunder01
04-12-2006, 15:13
La funzione "invia pagina per posta elettronica" di IE in Opera si esegue selezionando il testo o il sito da spedire e poi con right click "invia per posta", tuttavia funziona solo se si selezionano poche righe di caratteri del sito da spedire.
Confermate ?

no, si invia il link se nn selezioni niente cliccando col destro in uno spazio bianco del sito che stai visualizzando

se invece selezioni qualcosa, tipo del testo, ti invia quello via mail

uziel
04-12-2006, 15:37
no, si invia il link se nn selezioni niente cliccando col destro in uno spazio bianco del sito che stai visualizzando

se invece selezioni qualcosa, tipo del testo, ti invia quello via mail

si ma non sempre, se selezioni molto testo non lo invia..

Poliorcete
04-12-2006, 20:33
Ho iniziato da un poco a usare anche io questo ottimo browser, soprattutto per la sua leggerezza.
Volevo sapere se anche altre persone non riescono ad entrare nella propria casella di posta di tin.it (sottolineo tin.it in quanto con alice.it e virgilio.it funziona perfettamente).
Un altra cosa che con opera non riesco a visualizzare è il pannello di controllo del router (usr 9108), nel senso che riesco solo a "vederlo" accedendo alla sola "home page" di configurazione senza poter entrare nei vari menu.

un grazie anticipato

jo712
04-12-2006, 22:34
;) Ciao a tutti,volevo farvi una domanda...siccome devo passare dalla vers.8.54 ita alla più recente 9.02 ita quando sono nella pagina del download cosa significa la versione "classic installer" (ho visto che la classic è di 3.9 mb e l'altra 6.3 mb) mi piacerebbe sapere la differenza tra le 2 versioni, grazie a chi mi risponderà un saluto ...

Oyama
05-12-2006, 02:22
raga ho provato opera 9.2 ma appena vado nella pagina di yahoo ed entro in chat mi resta la pagina bianca è normale?? con explorer non ho problemi....

Franz.b
05-12-2006, 07:24
raga ho provato opera 9.2 ma appena vado nella pagina di yahoo ed entro in chat mi resta la pagina bianca è normale?? con explorer non ho problemi....
opera 9.2 non è ancora ufficiale, quindi può avere dei bug. se sei agli inzi prova la release ufficiale, poi vedremo che fare.

Franz.b
05-12-2006, 07:29
Ho iniziato da un poco a usare anche io questo ottimo browser, soprattutto per la sua leggerezza.
Volevo sapere se anche altre persone non riescono ad entrare nella propria casella di posta di tin.it (sottolineo tin.it in quanto con alice.it e virgilio.it funziona perfettamente).
Un altra cosa che con opera non riesco a visualizzare è il pannello di controllo del router (usr 9108), nel senso che riesco solo a "vederlo" accedendo alla sola "home page" di configurazione senza poter entrare nei vari menu.

un grazie anticipato
quando sei su una pagina che non viene visualizzata bene, clicca col destro, poi modifica le impostazioni per questo sito/rete/identificazione browser e imposta "identificati come mozzilla" e ricarica la pagina. sennò prova le altre opzioni, ma segui l'ordine con cui appaiono le opzioni.

Oyama
05-12-2006, 11:08
opera 9.2 non è ancora ufficiale, quindi può avere dei bug. se sei agli inzi prova la release ufficiale, poi vedremo che fare.

niente da fare ho provato anche la versione 8 con lo stesso risultato...mi fa fare il login e poi tutto bianco... :( peccato mi piaceva sto browser!

Franz.b
05-12-2006, 11:13
niente da fare ho provato anche la versione 8 con lo stesso risultato...mi fa fare il login e poi tutto bianco... :( peccato mi piaceva sto browser!
hai letto il post #2843?

Oyama
05-12-2006, 11:25
hai letto il post #2843?

si ho provato tutte le soluzioni possibili con la ver. 8 e 9 ma mi sa che non vuole saperne di farmi entrare in chat...qualcuno esperto di questo browser potrebbe provare x me??? :cry:

zephyr83
05-12-2006, 11:55

un grazie anticipato
io cn tin.it nessun problema ma l'ho configurato come imap. Come username ricordati di aggiungere anche @tin.it

zephyr83
05-12-2006, 11:56
la chat è per caso in java? hai abilitato il supporta java su Opera?

MaBru
05-12-2006, 12:51
Anche a me fa la stessa cosa configurando la posta come POP3. Mi tocca usare Thunderbird.

Ciaba
06-12-2006, 02:01
...avete provato a modificare il protocollo di autenticazione dell'account tin.it?? Al 90% è quello.

.Kougaiji.
06-12-2006, 08:01
Esiste un Widget che mi permette di scaricare tutte le .jpg presenti in una pagina?Una specie di grabber..

Gunny Highway
06-12-2006, 16:54
ci sono settaggi per migliorare magari l avvio di opera?

Ciaba
06-12-2006, 21:47
...se a qualcuno interessa è uscita la 9.10 build 8670 beta (http://www.computerbase.de/downloads/software/browser/opera/?url=9914)(è multilingua)....la sto provando da 2 giorni e non ho trovato un problema, veloce e scattante ;)

jo712
06-12-2006, 21:53
Ciao a tutti,volevo farvi una domanda...siccome devo passare dalla vers.8.54 ita alla più recente 9.02 ita quando sono nella pagina del download cosa significa la versione "classic installer" (ho visto che la classic è di 3.9 mb e l'altra 6.3 mb) mi piacerebbe sapere la differenza tra le 2 versioni, grazie a chi mi risponderà un saluto ...niente? ;)

Ciaba
06-12-2006, 22:22
,,,,forse te intendi la differenza tra le English(Us) e la International version....come da sito ufficiale (http://www.opera.com/download/)??

...Edit...ah no, ho visto ora in alto c'è anche la classic...mah, non so, vedo se trovo notizie.

...RiEdit...Trovato: la Classic installa Opera nella cartella Opera 9 mentre la International(MSInstaller), nella Opera ...questo porta problemi di riconoscimento tra una versione e l'altra(Es se su un sistema datato si cerca di passare da una vecchia versione a una recente). Se si ha un sistema XP like quindi il consiglio è per la international o english version(almeno da quel che ho capito ravanando in giro).

MaBru
06-12-2006, 22:56
Per quelli che hanno problemi a scaricare la posta con tin.it

Andate su tools--->mail and chat accounts--->selezionate il vs. account poi premete il tasto "edit"

Vi si aprirà una schermata denominata "Account properties". Andate su "servers", dove troverete il settaggio "authentication" che imposterete su "plaintext".

Così a me funziona perfettamente. :)

ferravb
08-12-2006, 02:09
Ho installato la versione 9.02 di opera ed ho un problema quando devo visualizzare i filmati mediaplayer nelle pagine web... Praticamente mi visualizza mediaplayer e poi ricompare un'altra finestra di mediaplayer grossa più o meno la metà di quella precedente in cui compare il filmato tutto schiacciato... Non riesco a risovere questo problema... per caso è già capitato a qualcuno?? Premetto che ho installato il plugin per mediaplayer, i codec, ecc. Ho provato reinstallare sia opera che mediaplayer (mediaplayer è la versione 11) non so proprio più cosa fare!!! In internet explorer invece si vede normalmente... Vi allego una foto di come mi compare il video perchè non so se si capisce da come l'ho spiegato...

http://img81.imageshack.us/img81/1395/immagineso6.th.jpg (http://img81.imageshack.us/my.php?image=immagineso6.jpg)

spero che possiate aiutarmi!!!

simoTDI
08-12-2006, 13:40
carini i widgets... oggi ho deciso id provarli. ho trovato una lista molto varia.. perfino un applicativo diretto sulla webcam del nurburing.. aggiornata ogni 10 secondi ... e credo che sia pure sviluppata da un italiano!!

poi una calcolatrice scientifica, una lista delle cose da fare, un traduttore in tante lingue, un applicativo per controllare la gmail ecc...

molto carini!

Perry_Rhodan
08-12-2006, 14:43
Ciao a tutti sono soddisfattissimo di Opera ma ultimamente riscontro un problema molto fastidioso:

Opera 9.02 in italiano su Windows XP e JRE 1.5

spesso mi capita che il browser si blocca e occorre terminarlo, oppure da una segnalazione di errore e si blocca, oppure ancora si chiude improvvisamente.

La cosa sembra avvenire senza una causa specifica, con una frequenza di 2-3 volte al giorno ed è una vera seccatura pur se limitata dall'ottima funzionalità di recupero sessione.

Avete qualche suggerimento? :confused: :muro: :muro: :muro:

Ciao

FOXYLADY
08-12-2006, 14:50
Ho installato la versione 9.02 di opera ed ho un problema quando devo visualizzare i filmati mediaplayer nelle pagine web... Praticamente mi visualizza mediaplayer e poi ricompare un'altra finestra di mediaplayer grossa più o meno la metà di quella precedente in cui compare il filmato tutto schiacciato... Non riesco a risovere questo problema... per caso è già capitato a qualcuno?? Premetto che ho installato il plugin per mediaplayer, i codec, ecc. Ho provato reinstallare sia opera che mediaplayer (mediaplayer è la versione 11) non so proprio più cosa fare!!! In internet explorer invece si vede normalmente... Vi allego una foto di come mi compare il video perchè non so se si capisce da come l'ho spiegato...

http://img81.imageshack.us/img81/1395/immagineso6.th.jpg (http://img81.imageshack.us/my.php?image=immagineso6.jpg)

spero che possiate aiutarmi!!!

A me funziona regolarmente, però ho il mediaplayer 9.

kevindavidmitnick
08-12-2006, 16:41
io mi trovo in un problemone... ed è la causa per la quale sto abbandonando opera.

Praticamente mi sono accorto che opera legge i javascript proprio come vuole lui, cioè non rispetta proprio i standard.....

addirittura su megalab.it (http://www.megalab.it) mi apre i menu in alto.... :mbe: , firefox invece parla chiaro non è cosi che si vede! :O

soluzioni per migliorare il motore a questi problemi? :mbe:

jo712
08-12-2006, 17:18
Ciao a tutti,volevo farvi una domanda...siccome devo passare dalla vers.8.54 ita alla più recente 9.02 ita quando sono nella pagina del download cosa significa la versione "classic installer" (ho visto che la classic è di 3.9 mb e l'altra 6.3 mb) mi piacerebbe sapere la differenza tra le 2 versioni, grazie a chi mi risponderà un saluto ...
e passando alla nuova versione 9.02 i segnalibri rimangono o no? grazie x l'aiuto ciao...

FOXYLADY
08-12-2006, 17:32
Esportali da file/importa ed esporta/esporta segnalibri.
Li salvi dove vuoi e poi li reimporti nella nuova versione.

Ciao

Franz.b
08-12-2006, 17:45
io mi trovo in un problemone... ed è la causa per la quale sto abbandonando opera.

Praticamente mi sono accorto che opera legge i javascript proprio come vuole lui, cioè non rispetta proprio i standard.....

addirittura su megalab.it (http://www.megalab.it) mi apre i menu in alto.... :mbe: , firefox invece parla chiaro non è cosi che si vede! :O

soluzioni per migliorare il motore a questi problemi? :mbe:
il problema è esattamente INVERSO: Opera è l'unico browser che si attiene agli standard, ma molti siti vengono fatti con i piedi e NON RISPETTANO gli standard! IE è stato il primo a permettere (se non incentivare) l'uso di codici fuori standard. Firefox si è adeguato.
soluzioni: segnalare ai getsori di opera i siti che non funzionano e spaccare i m@r0n1 ai gestori dei siti che non supportano Opera (ossia che non rispettano gli standard).

PS: comunque megalab non è inutilizzabile e non mi sembra un "PROBLEMONE", mi sembra più grave non rispettare gli standard grammaticali... :cool:

kevindavidmitnick
08-12-2006, 18:46
il problema è esattamente INVERSO: Opera è l'unico browser che si attiene agli standard, ma molti siti vengono fatti con i piedi e NON RISPETTANO gli standard! IE è stato il primo a permettere (se non incentivare) l'uso di codici fuori standard. Firefox si è adeguato.
soluzioni: segnalare ai getsori di opera i siti che non funzionano e spaccare i m@r0n1 ai gestori dei siti che non supportano Opera (ossia che non rispettano gli standard).

PS: comunque megalab non è inutilizzabile e non mi sembra un "PROBLEMONE", mi sembra più grave non rispettare gli standard grammaticali... :cool:

io non sono pignolo però preferivo che allora opera browser si adattava anche ai codici fuori standard, poichè sono sicuro che almeno 2 siti su 4 non rispettano gli standard in javascript.

Franz.b
08-12-2006, 19:03
io non sono pignolo però preferivo che allora opera browser si adattasse anche ai codici fuori standard, poichè sono sicuro che almeno 2 siti su 4 non rispettano gli standard in javascript.

- scrivi a opera e diglielo! (cmq tieni presente che standard=sicurezza. Opera è il browser con meno bug!)
- 2 siti su 4 è un'esagerazione! io navigo da anni con opera e ho raramente problemi...
- non si tratta solo degli Javascript, ma di un sacco di codici, script, plug-in, ecc...

kevindavidmitnick
08-12-2006, 19:56
- scrivi a opera e diglielo! (cmq tieni presente che standard=sicurezza. Opera è il browser con meno bug!)
- 2 siti su 4 è un'esagerazione! io navigo da anni con opera e ho raramente problemi...
- non si tratta solo degli Javascript, ma di un sacco di codici, script, plug-in, ecc...

mi ricordi tanto un altro utente a cui gli avevo chiesto se sapeva risolvermi un problema di funzionamento che non ricordo con il sistema windows, risposta.... perchè non scrivi a microsoft?

e mi postava pure tutti gli indirizzi e numero di telefono di microsoft italia.

Se chiedo una soluzione ci arrivo da solo che c'è il supporto opera, però se posto qui è perchè spero che qualcuno se vuole mi sappia aiutare e non che mi risponde di scrivere a opera.

Se non ti è mai capitato il problema o comunque non sai come risolverlo, non devi rispondere per forza, una cosa è sicura il problema c'è ;)

ciao

Franz.b
08-12-2006, 20:28
mi ricordi tanto un altro utente a cui gli avevo chiesto se sapeva risolvermi un problema di funzionamento che non ricordo con il sistema windows, risposta.... perchè non scrivi a microsoft?

e mi postava pure tutti gli indirizzi e numero di telefono di microsoft italia.

Se chiedo una soluzione ci arrivo da solo che c'è il supporto opera, però se posto qui è perchè spero che qualcuno se vuole mi sappia aiutare e non che mi risponde di scrivere a opera.

Se non ti è mai capitato il problema o comunque non sai come risolverlo, non devi rispondere per forza, una cosa è sicura il problema c'è ;)

ciao
prima di scrivere a Opera, scrivi a megalab e fagli presente che non sanno fare un sito! il problema è causa loro! nessuno può risolverlo meglio di loro!

poi proprio perchè il problema c'è, e lo sanno anche quelli di Opera che di problemi ce ne sono diversi, è NECESSARIO scrivere a opera dal menù ?/segala sito con problemi.
in questo modo il team di sviluppo può correggere eventuali bug o segnalare al sito che sono fuori standard. in alcuni casi i gestori vengono obbligati per legge a ripettare gli standard in quanto i loro buchi permettono la libera circolazione di virus, trojan e compagnia bella...

se non è possibile risolvere un problema, facciamo il massimo per far sì che in futuro questo problema possa venir risolto. non rispondo solo per risolvere i problemini, ma anche per indicare come comportarsi in generale: secondo me è importante far persente che non esiste solo IE o firefox, a me piace opera e vorrei poterlo usare al meglio, non trovo giusto che dei webmaster incompetenti, o semplicemente pigri, me lo impediscano. se riesco a far funzionare un sito, quel sito poi funzionerà per tutti gli utenti opera, non solo per me. se ognuno fa qualcosa alla fine funzioneranno più siti.
con windows è la stessa cosa: non sanno fare un sistema operativo degno di questo nome: se gli rompiamo le b@lle in 500.000 vedi che ci ascoltano!

kevindavidmitnick
08-12-2006, 21:43
prima di scrivere a Opera, scrivi a megalab e fagli presente che non sanno fare un sito! il problema è causa loro! nessuno può risolverlo meglio di loro!

poi proprio perchè il problema c'è, e lo sanno anche quelli di Opera che di problemi ce ne sono diversi, è NECESSARIO scrivere a opera dal menù ?/segala sito con problemi.
in questo modo il team di sviluppo può correggere eventuali bug o segnalare al sito che sono fuori standard. in alcuni casi i gestori vengono obbligati per legge a ripettare gli standard in quanto i loro buchi permettono la libera circolazione di virus, trojan e compagnia bella...

se non è possibile risolvere un problema, facciamo il massimo per far sì che in futuro questo problema possa venir risolto. non rispondo solo per risolvere i problemini, ma anche per indicare come comportarsi in generale: secondo me è importante far persente che non esiste solo IE o firefox, a me piace opera e vorrei poterlo usare al meglio, non trovo giusto che dei webmaster incompetenti, o semplicemente pigri, me lo impediscano. se riesco a far funzionare un sito, quel sito poi funzionerà per tutti gli utenti opera, non solo per me. se ognuno fa qualcosa alla fine funzioneranno più siti.
con windows è la stessa cosa: non sanno fare un sistema operativo degno di questo nome: se gli rompiamo le b@lle in 500.000 vedi che ci ascoltano!

Parli dei webmaster come se fossero estranei, ma in realtà chi di noi non lo è?

Io stesso alcune settimane fa ho incontrato problemi nell'utilizzo di opera su un sistema particolare di visualizzazione news creato in php, firefox,explorer e netscape non ne hanno incontrati.

Il sistema è ritenuto al di fuori degli standard Html e Css facendo alcuni test, per via di alcune cose specificate male o che non hanno i giusti apici aperti e chiusi, e sinceramente ritengo che non sia una giusta causa come dici per poter rompere le b@alle a chi l'ha costruito di ricostruirlo da capo solo perchè il browser opera non ha previsto che ci sono il 60% dei siti web che non possiedono la targhetta in basso nei footer con scritto 100% approvato ai standard ;)

dico solo che se fosse cosi come dici quelli di opera dovrebbero occuparsi della situazione e specchiarsi con la realtà di internet, visto che inoltre il loro browser fino a poco tempo fa lo davano con licenza a pagamento.

ciao

Ciaba
10-12-2006, 01:14
[Edit]
...il file deputato all'allocamento delle cartelle profile e mail è opera6.ini il problema è che detto file è nella cartella profile appunto ergo l'unica soluzione(che ho trovato), per avere queste 2 cartelle esterne alla directory Opera è stata quella di svuotare la cartella profile e copiarci opera6.ini modificato con i percorsi alle cartelle esterne. Sinceramente mi sembra strano che un software di questo tipo non abbia una funzione veloce per reindirizzare da interfaccia queste 2 vitali cartelle...Si accettano anche metodi differenti perchè questo pur funzionando è davvero barbaro.

Ciny2
10-12-2006, 12:12
a dire il vero, con l'avvento di Firefox, i siti decendi che rispettono gli standard è aumentato. I Web master dovrebbero seguire in primi gli standard web per lo sviluppo poi dopo trovare soluzioni in caso che un noto Browser integrato con Windows faccia quel piffero gli pare.

REPERGOGIAN
10-12-2006, 13:34
anche a voi opera usa tutta questa mem virtuale?
http://img208.imageshack.us/img208/213/hgle5.th.png (http://img208.imageshack.us/my.php?image=hgle5.png)

se no
come faccio a ridurla?

tnx

shumi4ever
10-12-2006, 20:36
salve, da poco ho cominciato a usare opera e mi sembra un bellissimo programma ma volevo chiedervi alcune informazioni. come fare a gestire le email in modo che lo spam venga riconosciuto automaticamente e si veda solo nella cartella spam e non pure in quella di ricevuti? e poi come fare per segnare un messaggio già letto subito dopo che lo seleziono e senza che premo il tasto letto? vi prego rispondetemi grazie.

Ciny2
10-12-2006, 20:51
anche a voi opera usa tutta questa mem virtuale?
http://img208.imageshack.us/img208/213/hgle5.th.png (http://img208.imageshack.us/my.php?image=hgle5.png)

se no
come faccio a ridurla?

tnx

Hhmmm curiosa la cosa hmmm a me capita quando utilizzo il browser in maniera smodatica... tipo 50 tab aperti con un i siti più disparati.

Franz.b
10-12-2006, 20:57
a dire il vero, con l'avvento di Firefox, i siti decendi che rispettono gli standard è aumentato. I Web master dovrebbero seguire in primi gli standard web per lo sviluppo poi dopo trovare soluzioni in caso che un noto Browser integrato con Windows faccia quel piffero gli pare.
si sapeva che avrei quotato? :fagiano:

REPERGOGIAN
14-12-2006, 21:25
scusate
se si disattiva il file di swap perchè si ha 1+ giga di ram
c'è qualcosa da modificare nelle opzioni si opera?

ora ho il forum aperto da circa 1 ora e opera
Versione
9.02
Build
8585

mi sta occupando

140 mega di ram :eek:

MaBru
14-12-2006, 22:24
L'occupazione di ram è il più grave problema di Opera imho. Io ho solo due tab aperti ed il risultato è 210 mb.

Franz.b
15-12-2006, 07:59
L'occupazione di ram è il più grave problema di Opera imho. Io ho solo due tab aperti ed il risultato è 210 mb.
boh... a me con 3 tab aperti ne occupa 65. con firefox, stesse pagine , stiamo a 70. cmq l'impressione dall'utilizzo del pc è che opera lasci più risorse al processore, sembra più "agile". invece quando si carica una pagina tende a bloccare le altre attività... (ad es la visione di contenuti multimediali)
bisognerebbe fare dei test seri, aprire pagine web note, valutare l'occupazione di ram e del proc. ecc.
forse ci sono anche differenze tra amd e intel, o tra le schede video nell'accelerazione 2D.

dsx2586
16-12-2006, 14:40
Occhi aperti, wintricks.it (http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=14505) e altri siti segnalano l'uscita di Opera 9.10 :D
Ma su Opera.com si trova ancora la 9.02 :rolleyes:

ipaq1940
16-12-2006, 14:57

mah... a me Opera con 2 finestre distinte e 5 tab totali aperti (tra cui ebay, molto pesante) occupa solo 80 MB

Hal2001
16-12-2006, 15:57
Occhi aperti, wintricks.it (http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=14505) e altri siti segnalano l'uscita di Opera 9.10 :D
Ma su Opera.com si trova ancora la 9.02 :rolleyes:

http://ftp.opera.com/pub/opera/win/910/int/Opera_9.10_International_Setup.exe

Della provenienza non vi sono dubbi, io l'ho già installato e lo sto usando.
Il changelog qui: http://www.opera.com/docs/changelogs/windows/910/

Franz.b
16-12-2006, 16:19
http://my.opera.com/desktopteam/blog/2006/12/14/new-build-available-4

zephyr83
16-12-2006, 18:12
ragazzi ho notato anche io una richiesta di ram esagerata da opera 9.02. Nn mi era mai capitato! Cn le vecchie versioni, facendo diverse prove, opera era quello che richiedeva meno ram, adesso è diventato il contrario (peggio di firefox è diventato). Inoltre spesso sento la ventola del processore partire a palla e guardando il task manager opera utilzza troppo il procio. Dopo pochi secondi (una volta caricate le varie pagine) torna normale. Su linux invece mi si blocca sempre, la ventola del procio è a mille, utilizzo cpu al 100% e mi tocca killare opera. Visto che sto problema ce l'ho sia su linux che su windows (anche se su win nn si blocca ma è cmq fastidioso e nn normale) la causa deve essere opera. nn vorrei tornare di nuovo a firefox visto che mi trovo bene cn opera ma su linux diventa quasi inutilizzabile, ogni 5-6 minuti (a volte 2 altre volte 15) mi tocca killarlo e riaprilo!!

Hal2001
17-12-2006, 00:17
Scusa ma visto che ho indicato il link per la 9.10 perché non la provi e vedi se il problema sussiste? Magari è qualche script dei siti su cui navighi.
Che portatile è?

Dacchio
17-12-2006, 12:43
Salve, sono passato anche io ad Opera per vedere un po' com'è, non avendolo mai provato, e mi ha colpito molto positivamente. Però ho trovato un problema che sembra anche altri abbiano avuto: non mi si connette automaticamente quando lancio il programma.

A riguardo ho trovato questo http://www.opera.com/support/search/supsearch.dml?index=265 ma mi perdo quando mi dice Now go to "Network" and "Dial-up Connections". ehm... dov'è? Da questa parte in poi non mi ci raccapezzo più.. qualcuno può spiegarmi cosa devo fare (stile bambino dell'asilo, lo so :fagiano: , ma non sono praticissimo di queste cose).

P.s. Ho letto fino a pagina 40 e non ho trovato una spiegazione esaustiva, o almeno non mi sembra di averla vista.. c'era solo un riferimento a Remote Access Auto Connection Manager che io ho già impostato su "automatico" insieme agli altri 2, come letto sulla pagina di prima

MaBru
17-12-2006, 14:12
Ci state se facciamo una prova incrociata?

Del tipo si apre www.hwupgrade.it e si vede quanto occupa. Ricordandoci di indicare la versione di Opera usata.

Pistolpete
17-12-2006, 14:18
Ok ci sto.
Appena aperto su hwupgrade, 31.5MB occupati.

Franz.b
17-12-2006, 14:56
Ci state se facciamo una prova incrociata?

Del tipo si apre www.hwupgrade.it e si vede quanto occupa. Ricordandoci di indicare la versione di Opera usata.
77136MB!!!

opera 9.02 build 8585

cmq nn mi sembra una prova attendibile: la publicità e gli articoli cambiano spesso rendendo vano ogni confronto...
poi forse la memoria occupata dipende anke dalla cronologia, dalla cache ecc... boh...

Pistolpete
17-12-2006, 16:20
77136MB!!!

opera 9.02 build 8585

cmq nn mi sembra una prova attendibile: la publicità e gli articoli cambiano spesso rendendo vano ogni confronto...
poi forse la memoria occupata dipende anke dalla cronologia, dalla cache ecc... boh...
Scusami ma forse intendevi KB.....

Diciamo che io ho impostato la pulizia automatica di cache e quant'altro alla chiusura del browser, quindi quando lo apro ricarica tutto da 0. E in ogni caso i risultati con un sito non variano mai di decine di MB per colpa della pubblicità. I risultati dovrebbero essere simili.

Franz.b
17-12-2006, 16:53
Scusami ma forse intendevi KB.....

Diciamo che io ho impostato la pulizia automatica di cache e quant'altro alla chiusura del browser, quindi quando lo apro ricarica tutto da 0. E in ogni caso i risultati con un sito non variano mai di decine di MB per colpa della pubblicità. I risultati dovrebbero essere simili.
sì, intendevo KB :fagiano:
pulendo la cache e aprendo diverse volte mi va dai 65000KB ai 71000... a caso, cioè,non in ordine crescente o decrescente ad es. la cache la pulisco ogni volta.

Pistolpete
17-12-2006, 18:24
Quindi un valore che è circa il doppio rispetto a me. Probabilmente dipende anche da qualcos'altro....tipo la configurazione dello swap (ipotizzo).

Franz.b
17-12-2006, 18:34
Quindi un valore che è circa il doppio rispetto a me. Probabilmente dipende anche da qualcos'altro....tipo la configurazione dello swap (ipotizzo).
per esempio... io ho 1Gb di swap e opera è impostato con cache in memoria automatica e 20mb su disco.
e poi ho windows al limite del tracollo... devo formattare a breve.

cmq firefox sulla stessa pagina si assesta sugli 80000kb...

zephyr83
17-12-2006, 19:16
forse meglio provare cn un sito come google.it

zephyr83
17-12-2006, 21:58
Su windows aprendo google.it mi occupa 30372 KB. Aprendo anche questa pagina per rispondere al topic (sempre cn la scheda di google aperta) sale a 52652 KB.
Invece firefox e internet explorer (solo cn google.it aperto) occupano rispettivamente 24680 KB e 21994 KB

MaBru
18-12-2006, 09:26
forse meglio provare cn un sito come google.it
OK

Opera 9.10 build 8679 37.828 kb

Firefox 2.0 28.072 kb

zephyr83
18-12-2006, 19:55
installata la versione 9.10. Cn google la memoria occupata è di 29582 KB. Invece adesso che scrivo (sempre cn la scheda di google aperta) è di 41088. Nn penso che tutta questa differenza dipenda solo dal banner pubblicitario di hwupgrade!

ipaq1940
18-12-2006, 21:08
Opera 9.10 google.it occupa 19472 KB. prova effettuata con cache e cronologia indirizzi puliti, con opera appena avviato e con cache in memoria autom. e sul disco 50MB

sampei.nihira
18-12-2006, 21:42
A parte le notevoli migliorie in tema sicurezza,a tal proposito abilitate il segno di spunta a:

ENABLE FRAUD PROTECTION

Secondo me questa nuova versione di Opera guadagna anche in velocità sulla precedente.
E' solo un impressione ma......

HYPERIONPLUS80
19-12-2006, 14:38
...scusate la domanda, ma come si fa a salvare su disco un filmato FLASH con Opera ?

THXXxxx :fagiano:

Franz.b
19-12-2006, 14:41
...scusate la domanda, ma come si fa a salvare su disco un filmato FLASH con Opera ?

THXXxxx :fagiano:
lo salvi dalla cache (che a seconda delle versioni di opea cambia posizionamento: cerca la directory "cache4")
attento che nn tutti i file vengono salvati in formato .flv, alcune volte il sito li salva come .tmp, ma io li identifico dalle dimensioni e li rinomino.

zephyr83
19-12-2006, 18:27
C'è videodownloader, si può usare come widget oppure creare un pulsante personalizzato

Ciny2
19-12-2006, 22:46
per chi fosse interessato a bloccare definitivamente intelliTXT (senza bisogno di fare lo stesso ad ogni sito che usa sto coso)

Cliccate con il tasto destro del mouse-> cliccate su "blocco dei contenuti..." -> apparirà un piccolo menu sopra la parte dedicata alla visualizzazione della pagina, cliccate su "dettagli" -> Apparirà una finestra per mettere i link da filtrare, a questo punto premente su "aggiungi" e digitare il seguente indirizzo: http://*.intellitxt.com/*

in questo modo risolvere il problma con Opera.

HYPERIONPLUS80
20-12-2006, 08:10
C'è videodownloader, si può usare come widget oppure creare un pulsante personalizzato

Grazie millle! Funziona perfettamente...

come si fa a creare un pulsante personalizzato?... sono proprio un :fagiano: !!

:stordita:

Rikitikitawi
20-12-2006, 08:23
Salve raga , ho scaricato opera , ieri , ma non viaggia all'interno della home banking: quando cerco adi andare in un'altra sezione , mi butta nella home page.

Come mai ???

Grazie e saluti

Ciny2
20-12-2006, 11:31
Salve raga , ho scaricato opera , ieri , ma non viaggia all'interno della home banking: quando cerco adi andare in un'altra sezione , mi butta nella home page.

Come mai ???

Grazie e saluti

Se dici qualche info in più, magari ti possiamo aiutare ^^

Franz.b
20-12-2006, 11:39

Come mai ???

Grazie e saluti
come primo tentativo puoi fare questo: sulla pagina principale clicchi col destro, modifica preferenze per questo sito/rete e poi cambi in identificati come mozzilla o mascherati da mozzilla o, se ancora nn va, come Iexplorer.
cmq informa la banca che il loro sito non è visualizzabile con il browser più sicuro...

Rikitikitawi
20-12-2006, 12:07
come primo tentativo puoi fare questo: sulla pagina principale clicchi col destro, modifica preferenze per questo sito/rete e poi cambi in identificati come mozzilla o mascherati da mozzilla o, se ancora nn va, come Iexplorer.
cmq informa la banca che il loro sito non è visualizzabile con il browser più sicuro...

Grazie dei consigli : proverò con calma , di solito navigo con Firefox.....

Un saluto :)

Thunder01
20-12-2006, 14:28
sono rimasto che con gmail opera si piantava

adesso con la versione 9.1 sembra che tutto funzi... :)

Filo90
20-12-2006, 21:54
io ho un problema, in alcuni momenti opera si blocca per 2 o tre secondi per boi sbloccarsi di colpo, suggerimenti? :rolleyes:

zephyr83
21-12-2006, 22:04
Grazie millle! Funziona perfettamente...

come si fa a creare un pulsante personalizzato?... sono proprio un :fagiano: !!

:stordita:
guarda qui http://my.opera.com/babox/blog/show.dml/353389#comment1960285 commento 10

zephyr83
21-12-2006, 22:10
io ho un problema, in alcuni momenti opera si blocca per 2 o tre secondi per boi sbloccarsi di colpo, suggerimenti? :rolleyes:
lo fa anche a me e noto che la ventola del processore inizia a partire! Oppure quando scrivo a volte su un forum: inizio a scrivere ma è come se fosse un attimo bloccato e nn digita niente a video, però se clicco su un'altra scheda si sblocca subito e vedo la pagina che inizia a "scorrere" su e giù (è come se avessi premuto dei tasti....cioè quello che stavo cercando di scrivere nel forum dell'altra scheda). Se sn veloce a tornare nella scheda precedente mi scrive le ultime lettere rimaste di quello digitato in precedenza. Se invece quando noto che si blocca e nn digita a video più niente aspetto dopo qualche secondo torna normale e mi scrive velocemente tutto quello digitato!

Filo90
22-12-2006, 18:40
quindi secondo te non è colpa di opera ma del computer? :confused:

Ciaba
22-12-2006, 19:24
...ma questa protezione antifrode è attiva o no??...perché ancora, a parte il sito interessato (https://www.phishtank.com/login_required.php) neanche la HomePage di Opera è in regola....mah :mbe:

Ciaba
23-12-2006, 08:43
...non so se qualcuno l'ha già scritto ma la questione cartelle Profile e Mail funziona così:
-in fase di installzione a un certo punto ci appare l'opzione(spuntabile), Utilizza un profilo unico per tutti li utenti se si mette il segno di spunta allora le cartelle suddette verranno create nella directory di Opera(X:\Programmi\Opera etc etc...), se non si mette lasciando quindi com'è, le due cartelle verranno create nella directory del proprio profilo(X:\Documents and Settings\iltuonomeutente\Opera\ etc etc).

Avvertenza: cercate di utilizzare sempre lo stesso metodo(quello descritto sopra), di installazione in quanto queste cartelle(disinstallando versioni precedenti), non vengono eliminate e la nuova installazione provvederà da sola a upgradare le nuove versioni dei file all'interno delle cartelle. Se invece fate una installazione exnovo(es. dopo una formattazione), e volete riutilizzare le cartelle che vi siete salvati il consiglio è quello di lasciar stare la cartella Profile e sovrascrivere solo la cartella Mail....questo perché come detto sopra se la Profile non è upgradata dalla versione nuova del programma si potrebbero avere dei problemi di impostazioni e riconoscimenti.

Franz.b
23-12-2006, 13:44
...non so se qualcuno l'ha già scritto ma la questione cartelle Profile e Mail funziona così:
-in fase di installzione a un certo punto ci appare l'opzione(spuntabile), Utilizza un profilo unico per tutti li utenti se si mette il segno di spunta allora le cartelle suddette verranno create nella directory di Opera(X:\Programmi\Opera etc etc...), se non si mette lasciando quindi com'è, le due cartelle verranno create nella directory del proprio profilo(X:\Documents and Settings\iltuonomeutente\Opera\ etc etc).

Avvertenza: cercate di utilizzare sempre lo stesso metodo(quello descritto sopra), di installazione in quanto queste cartelle(disinstallando versioni precedenti), non vengono eliminate e la nuova installazione provvederà da sola a upgradare le nuove versioni dei file all'interno delle cartelle. Se invece fate una installazione exnovo(es. dopo una formattazione), e volete riutilizzare le cartelle che vi siete salvati il consiglio è quello di lasciar stare la cartella Profile e sovrascrivere solo la cartella Mail....questo perché come detto sopra se la Profile non è upgradata dalla versione nuova del programma si potrebbero avere dei problemi di impostazioni e riconoscimenti.
questo per le mail, ok.
ma nessuno sa come ripristinare gli altri dati? ad es i contatti e i profili irc, le impostazioni di opera:config, ecc..

Antigen
23-12-2006, 15:13
Stavo pensando di disintstallare Firefox 2 dopo anni di utilizzo (dalla 0.8!!!)... per passare ad Opera 9 :-)
Qualcuno ha già fatto questo salto? A mio avviso opera 9 è superiore a firefox oltre che essere leggero e avere uno scrolling delle pagine fantastico...

Franz.b
23-12-2006, 15:30
Stavo pensando di disintstallare Firefox 2 dopo anni di utilizzo (dalla 0.8!!!)... per passare ad Opera 9 :-)
Qualcuno ha già fatto questo salto? A mio avviso opera 9 è superiore a firefox oltre che essere leggero e avere uno scrolling delle pagine fantastico...
opera è fantastico,ma tieni cmq firfox per alcuni siti che risultano rognosi fuori standard che non supportano opera :(

Ciaba
24-12-2006, 11:34
questo per le mail, ok.
ma nessuno sa come ripristinare gli altri dati? ad es i contatti e i profili irc, le impostazioni di opera:config, ecc..

...in caso di formattazione le impostazioni di configurazione del programma è meglio rifarle exnovo mentre contatti, widget etc etc puoi importarli o sovrascriverli singolarmente...roba di 2 min.

zephyr83
25-12-2006, 19:28
...ma questa protezione antifrode è attiva o no??...perché ancora, a parte il sito interessato (https://www.phishtank.com/login_required.php) neanche la HomePage di Opera è in regola....mah :mbe:
si è attiva e lo noti dalla barra indirizzi sulla destra, compare una i o un punto interrogativo. Finora di siti sicuri ho trovato solo quella della tim, per tutti gli altri (cliccando sull'icona sulla barra) mi di che il sito non è sicuro ma nn è presente nella lista nera

HYPERIONPLUS80
26-12-2006, 11:55
guarda qui http://my.opera.com/babox/blog/show.dml/353389#comment1960285 commento 10

GRAZIE MILLE!!!

Funziona perfettamente!

Ancora grazie :)

spud_2011
26-12-2006, 14:34
ciao ragazzi ho un piccolo problemino che si verifica solo con opera (ho provato ad aggiornare alla 2.1 ma niente da fare)... non si verifica ne con FF2 ne con IE7 (che tra l'altro non uso praticamente mai....)

in pratica nei vari forum la finestra con le faccine mi appare visualizzata solo a metà... si caricano a caso circa il 65-70%delle faccine e poi si ferma come se andasse in time out... non c'è modo di visualizzarle.. se riavvio tutto magari le faccine non visualizzate diventano altre... in più le gif animate sono ferme sia nella finestra che poi quando visualizzo le risposte....

che devo fare?
per esempio il tasto "quote" in questo momento appare come "rispondi quotando parte del testo".... :confused:
grazie

Ciny2
30-12-2006, 18:47
ciao ragazzi ho un piccolo problemino che si verifica solo con opera (ho provato ad aggiornare alla 2.1 ma niente da fare)... non si verifica ne con FF2 ne con IE7 (che tra l'altro non uso praticamente mai....)

in pratica nei vari forum la finestra con le faccine mi appare visualizzata solo a metà... si caricano a caso circa il 65-70%delle faccine e poi si ferma come se andasse in time out... non c'è modo di visualizzarle.. se riavvio tutto magari le faccine non visualizzate diventano altre... in più le gif animate sono ferme sia nella finestra che poi quando visualizzo le risposte....

che devo fare?
per esempio il tasto "quote" in questo momento appare come "rispondi quotando parte del testo".... :confused:
grazie

secondo me il problema sta nel codice HTML del forum.... un piccolo errore che Opera non perdona provabilmente.

Cmq prova a svuotare la cache.

Antigen
01-01-2007, 20:17
Volevo domandare una cosa, noto che quando Opera apre i vari TAB, alla chiusura di uno, mi viene proposto l'ultimo tab che avevo aperto in ordine di utilizzo.
C'è un metodo per poter scorrere i vari TAB alla loro chiusura come fa Firefox? Cioè aprirli in ordine e non in ordine di utilizzo? Mi confonde :(

Ciao

Motozappa
01-01-2007, 21:47
Ho aggiornato alla ver 9.10 ma ora non riesco ad accedere a gmail, voi riuscite?

REPERGOGIAN
01-01-2007, 21:53
Ho aggiornato alla ver 9.10 ma ora non riesco ad accedere a gmail, voi riuscite?

si

ezio
02-01-2007, 14:56
si
confermo, anche se a volte mi appare il terminale degli errori...

zephyr83
02-01-2007, 16:14
Volevo domandare una cosa, noto che quando Opera apre i vari TAB, alla chiusura di uno, mi viene proposto l'ultimo tab che avevo aperto in ordine di utilizzo.
C'è un metodo per poter scorrere i vari TAB alla loro chiusura come fa Firefox? Cioè aprirli in ordine e non in ordine di utilizzo? Mi confonde :(

Ciao
Purtroppo no, sta cosa da' fastidio anche a me e nn capisco perché nn prevedano una modalità adeguata. Cmq si può ovviare cn i gesti del mouse, ho modificato quello relativo alla pressione dei due stasti del mouse: se clicco e tengo premuto il tasto sinistro del mouse e poi clicco il destro mi chiude la scheda e mi apre quella a destra. Viceversa (taso destro e poi tasto sinistro) mi chiude la scheda e mi apre quella a sinistra. è diventato anche più comodo perché nn devono neanche più portare il cursore del mouse sulla X della scheda per chiuderla. In qualche mia riposta indietro trovi come fare

speleopippo
03-01-2007, 21:37
Signori, qualcuno di voi mi sa spiegare perchè da qualche tempo a questa parte, direi da quando ho aggiornato alla 9, ogni tanto opera mi manda la cpu al 100%?

penso proprio sia dovuto ad opera, perchè se la chiudo, l'utilizzo della cpu torna normale.

grazie

Franz.b
03-01-2007, 21:49
Signori, qualcuno di voi mi sa spiegare perchè da qualche tempo a questa parte, direi da quando ho aggiornato alla 9, ogni tanto opera mi manda la cpu al 100%?

penso proprio sia dovuto ad opera, perchè se la chiudo, l'utilizzo della cpu torna normale.

grazie
prova a deselezionare "scorrimento uniforme" da strumenti/preferenze/avanzate/navigazione

Pistolpete
03-01-2007, 22:53

grazie
La 9 non è più parsimoniosa con le risorse hardware come la 8. In questo è una delusione.

speleopippo
04-01-2007, 00:43
capisco il poco parsimoniosa, ma mandare la cpu al 100% è eccessivo!!

secondo me c'è qualche problema, nessun altro ne "soffre" ?

intanto ho fatto come consigliato da Franz.b e vediamo che succede.
in ogni caso, avendo una macchina che non ha nemmeno 2 anni, mi fa strano dover usare un "trucchetto" per risolvere...o no?

se per caso volesse tornare alla 8.54 cosa dovrei salvare per non perdere messaggi, contatti e segnalibri?

grazie a tutti

dsx2586
04-01-2007, 08:04
Aiuto! Stamane ho formattato e ora con Opera non riesco a loggarmi sul forum. Inserisco nome utente e password e mi esce questo :muro:

http://img245.imageshack.us/img245/4465/errbq8.th.jpg (http://img245.imageshack.us/my.php?image=errbq8.jpg)

EDIT: lasciate perdere, oggi sono riuscito a loggarmi :D

dariuzzz
05-01-2007, 13:31
Ciao a tutti!

Ho installato Opera (ultima versione) per curiosita' e volevo sapere se ci sono settaggi particolari da fare per quanto riguarda la sicurezza o se va bene cosi' come e' impostato di default (io ho solamente messo di accettare i cookie solo dal sito che si sta visitando e di svuotare la cache all'uscita)

Inoltre ho subito riscontrato un piccolo inconveniente... Le faccine del forum di HWUpgrade mi vanno al rallentatore! E' normale?

Grazie! :)

Phantom II
05-01-2007, 19:04
Ho installato Opera (ultima versione) per curiosita' e volevo sapere se ci sono settaggi particolari da fare per quanto riguarda la sicurezza o se va bene cosi' come e' impostato di default (io ho solamente messo di accettare i cookie solo dal sito che si sta visitando e di svuotare la cache all'uscita)
Mi accodo alla tua domanda e rilancio chiedendo se è possibile importare in Opera i segnalibri di Firefox e se c'è un modo per modificare la dimensione e il carattere con cui è visualizzato il testo delle pagine che si visitano.

dariuzzz
05-01-2007, 19:55
se c'è un modo per modificare la dimensione e il carattere con cui è visualizzato il testo delle pagine che si visitano.

Per questo posso risponderti anche io! Basta che vai su:
Strumenti/Preferenze/Avanzate/Font e cambi quello che ti interessa doppiocliccando sulla voce che vuoi cambiare (nel tuo caso credo "testo normale della pagina web") :)

Phantom II
05-01-2007, 20:18
Per questo posso risponderti anche io! Basta che vai su:
Strumenti/Preferenze/Avanzate/Font e cambi quello che ti interessa doppiocliccando sulla voce che vuoi cambiare (nel tuo caso credo "testo normale della pagina web") :)
Sto facendo il raffronto con la dimensione dei caratteri che ho impostato su Firefox e direi che ci siamo, grazie per l'aiuto ;)

dsx2586
05-01-2007, 22:23
Mi raccomando, abilitate la "FRAUD PROTECTION" in Strumenti --> Preferenze --> Avanzate --> Sicurezza ;)

dariuzzz
06-01-2007, 10:14
Mi raccomando, abilitate la "FRAUD PROTECTION" in Strumenti --> Preferenze --> Avanzate --> Sicurezza ;)
E' la prima cosa che ho attivato ;)
Per ora mi trovo bene, mi dispiace solo che per mandare sms dal web (190.it e alice.it) devo usare per forza Firefox (con Opera non c'e' verso)...
E poi c'e' questo fastidioso rallentamento delle faccine del forum... capita anche a voi?

Phantom II
06-01-2007, 10:36
E' la prima cosa che ho attivato ;)
Per ora mi trovo bene, mi dispiace solo che per mandare sms dal web (190.it e alice.it) devo usare per forza Firefox (con Opera non c'e' verso)...
E poi c'e' questo fastidioso rallentamento delle faccine del forum... capita anche a voi?
In effetti sto notando anche io un effetto rallentatore sulle faccine, la cosa è abbastanza vistosa sulla scalata dello specchio :D

Che tu sappia in Opera esiste qualcosa di analogo alla "cartella della barra dei segnalibri" di Firefox?

dariuzzz
06-01-2007, 10:43
In effetti sto notando anche io un effetto rallentatore sulle faccine, la cosa è abbastanza vistosa sulla scalata dello specchio :D

Che tu sappia in Opera esiste qualcosa di analogo alla "cartella della barra dei segnalibri" di Firefox?

Non lo so :confused: ... Io se apro Opera/Segnalibri/Bookmarks vedo la cartella della Barra dei segnalibri di Firefox!

Comunque la "scalata dello specchio" al rallentatore e' proprio brutta! Per ora mi piace come browser per la sua velocita', il poco spazio occupato e la poca ram consumata, ma non sono convinto del tutto che sia meglio di firefox...

Phantom II
06-01-2007, 10:47
Non lo so :confused: ... Io se apro Opera/Segnalibri/Bookmarks vedo la cartella della Barra dei segnalibri di Firefox!
Dopo aver importato i segnalibri da Firefox, quella cartella la vedo anche io, però non ho la barra con tutti i segnalibri che contiene sotto alla barra degli indirizzi come ho in Firefox.

dariuzzz
06-01-2007, 11:03
Dopo aver importato i segnalibri da Firefox, quella cartella la vedo anche io, però non ho la barra con tutti i segnalibri che contiene sotto alla barra degli indirizzi come ho in Firefox.
Prova ad andare su Strumenti/Aspetto/Barre degli strumenti e seleziona Barra personale... poi li te la personalizzi come vuoi

Phantom II
06-01-2007, 11:30
Prova ad andare su Strumenti/Aspetto/Barre degli strumenti e seleziona Barra personale... poi li te la personalizzi come vuoi
Questa barra ha qualche possibilità di personalizzazione particolare? Da quanto ho visto io ci si può fare pochino.

Franz.b
06-01-2007, 13:01
ieri ho fatto una blanda pulizia dell'HD, la pulitura disco di win per intenderci. Nn so se sia dipeso da quello ma ora se clicco un link presente in uma mail di Gmail, non mi si apre la pagina del link ma di nuovo una pagina con la mail... :confused: se invece clicco col destro e faccio "apri in una nuova tab" funziona bene. ho aggiornato a Opera9.1, ma il problema persiste.
altri link su altri siti funzionano!
gmail su firefox funziona bene.
è un problema del mio win, di opera o di gmail?
thanks

(in compenso nessun rallentamento delle smile... :boh: )

dariuzzz
07-01-2007, 16:23
Questa barra ha qualche possibilità di personalizzazione particolare? Da quanto ho visto io ci si può fare pochino.
Sinceramente non lo so...potresti provare anche a fare un'altra cosa.Togli quella barra e selezioni la barra di stato.La metti in alto invece che in basso e ci trascini i link che ti interessano direttamente dalla barra degli indirizzi... cosi' dovrebbe diventare molto simile a firefox
Pero' e' una cosa che non ho sperimentato... quindi provala tu e facci sapere ;)

in compenso nessun rallentamento delle smile...
Beato te :rolleyes:

Phantom II
07-01-2007, 17:47
Sinceramente non lo so...potresti provare anche a fare un'altra cosa.Togli quella barra e selezioni la barra di stato.La metti in alto invece che in basso e ci trascini i link che ti interessano direttamente dalla barra degli indirizzi... cosi' dovrebbe diventare molto simile a firefox
Pero' e' una cosa che non ho sperimentato... quindi provala tu e facci sapere ;)
Ricevuto! :D

zephyr83
08-01-2007, 08:27

grazie
anhce io avevo sto problema e su linux si impallava del tutto. Mi sa che dipendeva dai siti in flash (dannato flash :muro: ). Cn la 9.10 però mi sembra tutto risolto, o quasi!

zephyr83
08-01-2007, 08:33
la personalizzazione di oepra è elevatissima, si fanno tante cose. Però bisogna imparare a conoscerlo e questo si può fare solo usandolo. Poi magari bisogna essere disposti a cambiare qualche abitudine! Se una cosa funzione diversamente da firefox magari all'inizio può darci "fastidio" ma poi magari si scopre che la stessa cosa si può fare meglio :D Ad esempio in opera nn mi piaceva che dopo aver chiuso uno scheda mi riapriva l'ultima seleziona e nn quella fianco come firefox. Ero molto "scontento" ed era una gran rottura, poi ho scoperto i gesti del mouse e adesso cn due clip ho risolto tutto e sn molto più comodo di prima. Oppure per la gestione dei segnalibri, rimpiangevo internet explorer che permetteva di cancellarli direttamente dal menu: in opera basta andare cn il mouse tutto a sinistra, cliccare e compaiono i pannelli e quello dei segnalibi è comodissimo, li posso gestire come voglio inoltre usando l'impostazione di nn riutilizzare la stessa scheda posso aprire più segnalibri velocemente in tante schede e poi guardarmeli cn calma. Come comodità Opera è migliore di firefox, su questo nn ho più alcun dubbio....peccato ci siano ancora problemi cn alcuni siti :muro:

lhawaiano
09-01-2007, 21:21
gente non trovo la cronologià di opera, ne su hd ne dai menù di opera stesso, come si fa?

Franz.b
09-01-2007, 21:58
ieri ho fatto una blanda pulizia dell'HD, la pulitura disco di win per intenderci. Nn so se sia dipeso da quello ma ora se clicco un link presente in uma mail di Gmail, non mi si apre la pagina del link ma di nuovo una pagina con la mail... :confused: se invece clicco col destro e faccio "apri in una nuova tab" funziona bene. ho aggiornato a Opera9.1, ma il problema persiste.
altri link su altri siti funzionano!
gmail su firefox funziona bene.
è un problema del mio win, di opera o di gmail?
thanks

(in compenso nessun rallentamento delle smile... :boh: )
ho verificato sul lavoro: opera usb 9.02, windows 2000: stesso problema, non si aprono i link dalle email di gmail, ma mi rimanda su una pagina identica a quella di partenza contenente la mail. Ad es le mail che si ricevono da hw-upgrade per gli avvisi di risposta alle discussioni, la scorsa settimana cliccavo sul link e si apriva, ora no! idem per il blog di beppe grillo! se invece sul link clicco col destro e facci "apri in una nuova finestra" tutto fila liscio... :confused:
visto che si verifica su due pc e due s.o. diversi deve dipendere da qualcs'altro: o hanno cambiato qualcosa su gmail o su opera...
ma succede solo a me?

lhawaiano
09-01-2007, 22:17
gente non trovo la cronologià di opera, ne su hd ne dai menù di opera stesso, come si fa?
trovati nel menù. e su hd?

zephyr83
10-01-2007, 22:48
trovati nel menù. e su hd?
mi semrba qui C:\Documents and Settings\UTENTE_TUO\Dati applicazioni\Opera\Opera\profile\cache4

lhawaiano
11-01-2007, 11:33
mi semrba qui C:\Documents and Settings\UTENTE_TUO\Dati applicazioni\Opera\Opera\profile\cache4
grazie.

simoTDI
11-01-2007, 19:10
salve gente volevo sapere se con l ultima versione di opera è maggiore la quantitò di bug irrisolti o quelli risolti... io ora ho la 9.02 e ancora non posso accedere a siti come ebay, yahoo, e postare nello spaces di MSN ...

ricordo che era un problema di cookie, anche abilitandoli tutti e mascherandosi da explorer le cose nn cambiano ... voi nell ultima versione riuscite a loggarvi al vostro account Yahoo o Ebay? e in quello MSN, senza dover reinserire piu volte i vostri dati?

ps. per il resto mi sto trovando bene con opera, ho installato alcuni widgets, che richiamo velocemente :) la personalizzazione è veramente eccellente, solo che devo tenere firefox installato per accedere ai siti prima elencati in maniera corretta..

Oppure per la gestione dei segnalibri, rimpiangevo internet explorer che permetteva di cancellarli direttamente dal menu: in opera basta andare cn il mouse tutto a sinistra, cliccare e compaiono i pannelli e quello dei segnalibi è comodissimo, li posso gestire come voglio inoltre usando l'impostazione di nn riutilizzare la stessa scheda posso aprire più segnalibri velocemente in tante schede e poi guardarmeli cn calma. Come comodità Opera è migliore di firefox, su questo nn ho più alcun dubbio....peccato ci siano ancora problemi cn alcuni siti :muro:
nn ho capito quella dei segnalibri editabili velocemente che anch io trovo rognoso... mi rispieghi come hai fatto ? tutto a sinistra come?

zephyr83
11-01-2007, 20:10
salve gente volevo sapere se con l ultima versione di opera è maggiore la quantitò di bug irrisolti o quelli risolti... io ora ho la 9.02 e ancora non posso accedere a siti come ebay, yahoo, e postare nello spaces di MSN ...

ricordo che era un problema di cookie, anche abilitandoli tutti e mascherandosi da explorer le cose nn cambiano ... voi nell ultima versione riuscite a loggarvi al vostro account Yahoo o Ebay? e in quello MSN, senza dover reinserire piu volte i vostri dati?

ps. per il resto mi sto trovando bene con opera, ho installato alcuni widgets, che richiamo velocemente :) la personalizzazione è veramente eccellente, solo che devo tenere firefox installato per accedere ai siti prima elencati in maniera corretta..

nn ho capito quella dei segnalibri editabili velocemente che anch io trovo rognoso... mi rispieghi come hai fatto ? tutto a sinistra come?
per segnalibri "ditabili" intendo la possibilità di spostarli ed eliminarli velocemente. basta andare cn il mouse tutto a sinsitra e cliccare, compaiono i pannelli, clicca su quello dei segnali e li puoi gestire facilmente. ovviamente il modo migiore per gestirli è andare in menu segnalibri e selezionare gestione dei segnalibri ma lo faccio solo quando li devo importare la prima volta o fare un grosso lavoro di ragguppamento

ezio
12-01-2007, 17:20
Nuove weekly di Opera, hanno corretto diverse cose (anche importanti):
Download Opera 9.10 build 8962m (http://snapshot.opera.com/windows/o910w_8692m.exe)

Changelog:
CSS height:inherit now inherits the computed value
Scripts in framesets now execute onload
Applets inserted with innerHTML can now be called by javascript
Fullscreen movies on youtube movies now start
Fixed hang on Opera windows when starting Opera with a language file saved with mac style newlines
An invalid system locale no longer causes missing text
Capital letter "enctype" now doesn't break file uploads on ie virusscan.jotti.org
YouTube videos progress bar now updates
Images with broken exif data now display
Downloading a widget now only sends one GET request
Fixed 100% CPU when loading http://
Fixed loading of netvibes.com
IRC /quit messages now work properly
Loading cnn.com now finishes properly
Transfer status on IRC improved
Fixed crash when performing 'copy link address' on a non-link
Spell checking works better on debian
Fixed crasher when trying to download a file to a full disk

Windows specific:
fixed failing startup with Mac formatted language files
Con la 9.10 finale non ho nessun problema con ebay e msn, su Yahoo non so dirti.

simoTDI
12-01-2007, 19:41
per segnalibri "ditabili" intendo la possibilità di spostarli ed eliminarli velocemente. basta andare cn il mouse tutto a sinsitra e cliccare, compaiono i pannelli, clicca su quello dei segnali e li puoi gestire facilmente. ovviamente il modo migiore per gestirli è andare in menu segnalibri e selezionare gestione dei segnalibri ma lo faccio solo quando li devo importare la prima volta o fare un grosso lavoro di ragguppamento
ahh capito richiamando la barra laterale di sinistra... pensavo direttamente sulla lista verticale che puoi richiamare dall alto ... :O

ho letto di gente che ha problemi con gmail, vi informo che esiste un widget che permette il controllo delle email semplicemente avviandolo... senza per forza accedere ogni volta alla casella...
io accedo dalla pagina personalizzata di google, attivo tutti i cookie e mi maschero da explorer... se puo servire a qualcuno , sono così riuscito ad entrare in gmail.. :) e ho la 9.02 !

per fare un buon upgrade dalla 02 alla 10 senza perdere le personalizzazioni sapete se basta reinstallare sopra? o c'e da salvarsele da una parte?

Filo90
17-01-2007, 13:41
qualcuno ha trovato una soluzione per i blocchi improvvisi di Opera? (che poi si sblocca di colpo facendo tutto quello che ho premuto nel blocco) :muro:

shinji_85
18-01-2007, 16:43
Ho dei problemi a sistemare un nuovo campo per le ricerche...
Dopo aver cliccato su "Crea un motore di ricerca"... Ed aver verificato che richiamandolo dalla barra degli indirizzi funziona...
Non riesco a collocare la casella di testo... Se vado su Strumenti --> Aspetto --> Tasti, alla voce "Ricerche" non c'è quello che cerco...

:boh: :help:

wisher
18-01-2007, 17:15
Ma anche a voi la versione 9 sembra nettamente più lenta della 8.54?
Appena è uscita ho aggiornato, ma noto sempre questi problemi i lentezza, che si può fare?

sampei.nihira
18-01-2007, 17:52
Ma anche a voi la versione 9 sembra nettamente più lenta della 8.54?
Appena è uscita ho aggiornato, ma noto sempre questi problemi i lentezza, che si può fare?

Metti 128/128 a numero max connessioni per server e connessioni totali.
Ed anche:

visualizza immediatamente.

Non ti soddisfa ancora ?

In about:config

aumenta a CACHE e DISKCACHE tutti i valori di 1000 unità.
Poi cambia a PERFORMANCE:

max connection per server imposta 256
max connection total 999
networks buffer size 9999

Salva tutto.

Jabberwock
18-01-2007, 18:51
Io ho un problema con amuleweb: se provo a fare la ricerca e a cliccare su "Refetch results", torno alla pagina del login... e a quel punto, una volta loggato, qualsiasi cosa faccia, torno sempre alla pagina di partenza!!! Posso solo eliminare i cookie relativi ad amuleweb e solo allora posso riutilizzare l'interfaccia web... sempre fino a che non faccio click su ricerca e refetch results!

Idee sulla causa? :muro:

EDIT: Aggiungo che la stessa versione di Opera (l'ultima), sul portatile, funziona perfettamente!

odracciR
19-01-2007, 11:22
Io invece da 2 giorni ha questo problema qui: avvio Opera e dopo neanche un minuto che è avviato e che navigo, mi si apre il "terminale degli errori" che mi segnala degli errori, lo chiudo e procedo regolarmente.

http://img348.imageshack.us/img348/884/operaps1.th.gif (http://img348.imageshack.us/my.php?image=operaps1.gif)

Qual è il problema? E' successo a qualcun'altro?

JiUli0
19-01-2007, 12:03
qualcuno ha trovato una soluzione per i blocchi improvvisi di Opera? (che poi si sblocca di colpo facendo tutto quello che ho premuto nel blocco) :muro:

Hai controllato che non ci sia un'utilizzo di cpu molto alto, magari correlato da un memory leak.

In questo caso ti conviene aprire una segnalazione (bug) ad opera.

https://bugs.opera.com/wizard/

:O

Filo90
20-01-2007, 14:40
Hai controllato che non ci sia un'utilizzo di cpu molto alto, magari correlato da un memory leak.

In questo caso ti conviene aprire una segnalazione (bug) ad opera.

https://bugs.opera.com/wizard/

:O
si ho notato che la cpu arriva al 50 % di utilizzo per opera in quei pochi secondi :(

zephyr83
20-01-2007, 14:55
si ho notato che la cpu arriva al 50 % di utilizzo per opera in quei pochi secondi :(
a me capita su linux il blocco ma anche su windows noto che la CPU schizza alle stelle ma senza bloccarsi. Ho notato che lo fa cn i siti contenenti le dannatissime animazioni flash :muro:

Jabberwock
21-01-2007, 17:31
Io ho un problema con amuleweb: se provo a fare la ricerca e a cliccare su "Refetch results", torno alla pagina del login... e a quel punto, una volta loggato, qualsiasi cosa faccia, torno sempre alla pagina di partenza!!! Posso solo eliminare i cookie relativi ad amuleweb e solo allora posso riutilizzare l'interfaccia web... sempre fino a che non faccio click su ricerca e refetch results!

Idee sulla causa? :muro:

EDIT: Aggiungo che la stessa versione di Opera (l'ultima), sul portatile, funziona perfettamente!

Mai successo? Aggiungo che a volte succede che, navigando su Deviantart, mi ritrovi con il banner pubblicitario "bloccato": in pratica compare il primo, clicco su avanti (adesso non mi viene la denominazione esatta del link) ed ecco un altro messaggio pubblicitario, avanti e ancora, all'infinito... cancellando tutti i cookie relativi a Deviantart e riavviando Opera tutto torno a funzionare... :mbe: :confused: :muro:

Romagnolo1973
21-01-2007, 19:54
Salve, ho Opera 9.02 e sto passando alla 9.10, sapreste indicare passo passo cosa fare per rimettere i preferiti ecc...
Occorre disinstallare la vecchia versione o ci passa sopra ?
Grazie mitici

ezio
22-01-2007, 11:44
Salve, ho Opera 9.02 e sto passando alla 9.10, sapreste indicare passo passo cosa fare per rimettere i preferiti ecc...
Occorre disinstallare la vecchia versione o ci passa sopra ?
Grazie mitici
Puoi usare direttamente il setup della 9.10, che verrà installata come aggiornamento. Così manterrai tutte le impostazioni, i preferiti, le email, i contatti ecc...
Se vuoi salvare comunque quegli elementi, basta andare su File - Importa ed Esporta :)

zephyr83
22-01-2007, 18:13
io ho aggiornato dalla 9.02 alla 9.10 e i prefereti sn rimasti ma i widget nn funzionavano più, ho dovuto reinstallarli

dariuzzz
22-01-2007, 18:53
Sono ormai alcune settimane che uso felicemente Opera ma...non riesco a fare a meno di Firefox :(

A parte il fastidioso rallentamento delle faccine su questo e altri forum (quella dell'arrampicata sugli specchi fa proprio ridere vista al rallenty :D ) trovo diversi problemi di visualizzazione per svariati siti internet, inoltre non posso mandare sms dal web ne con 190.it ne con Alice...

So che tutto questo non e' colpa di Opera ma di chi scrive le pagine internet...pero' Opera non potrebbe fare qualcosa per migliorarsi?

Non vorrei tenere installati 2 browser (oltre ad Explorer che non uso mai) e Opera mi piace veramente tanto...pero' se le cose rimangono cosi' credo che tornero' a FF...

Ma voi come fate ad usare solo Opera? O meglio...c'e' qualcuno che usa solo ed esclusivamente Opera?

zephyr83
22-01-2007, 19:28
Sono ormai alcune settimane che uso felicemente Opera ma...non riesco a fare a meno di Firefox :(

A parte il fastidioso rallentamento delle faccine su questo e altri forum (quella dell'arrampicata sugli specchi fa proprio ridere vista al rallenty :D ) trovo diversi problemi di visualizzazione per svariati siti internet, inoltre non posso mandare sms dal web ne con 190.it ne con Alice...

So che tutto questo non e' colpa di Opera ma di chi scrive le pagine internet...pero' Opera non potrebbe fare qualcosa per migliorarsi?

Non vorrei tenere installati 2 browser (oltre ad Explorer che non uso mai) e Opera mi piace veramente tanto...pero' se le cose rimangono cosi' credo che tornero' a FF...

Ma voi come fate ad usare solo Opera? O meglio...c'e' qualcuno che usa solo ed esclusivamente Opera?
Purtroppo per il sito della vodafone devo usare anche io firefox ma per tutto il resto uso opera e a me la faccina dello specchio che si arrampica va a velocità normale.
Però hai ragione, Opera potrebbe far qualcosa per migliorare la compatibiltià cn alcuni siti proprio come fa firefox.

Romagnolo1973
22-01-2007, 19:39
Puoi usare direttamente il setup della 9.10, che verrà installata come aggiornamento. Così manterrai tutte le impostazioni, i preferiti, le email, i contatti ecc...
Se vuoi salvare comunque quegli elementi, basta andare su File - Importa ed Esporta :)
Grazie per ora tutto ok, una cosa però che mi succedeva anche con la 9.02, ne approfitto per chiedere lumi,quando rispondo a un messaggio in questo sito, il testo del messaggio a cui rispondere mi diventa ristrettissimo mentre le dimensioni del riquadro con le faccine resta uguale, capita a qualcono? per rispondere devo mettere un paio di parole e poi fare anteprima e lì spesso va tutto per il meglio. Mah.... :(

Jabberwock
22-01-2007, 20:29
Purtroppo per il sito della vodafone devo usare anche io firefox ma per tutto il resto uso opera e a me la faccina dello specchio che si arrampica va a velocità normale.
Però hai ragione, Opera potrebbe far qualcosa per migliorare la compatibiltià cn alcuni siti proprio come fa firefox.

Io riesco a mandare gli SMS senza problemi (Opera 9.10)... in realta', se vi riferite al fatto che non tiene il login, basta andare in Strumenti --> Preferenze --> Avanzate --> Cookie --> Gestione Cookie --> Aggiungi e scriverci 190.it: io ho risolto cosi'!

ezio
22-01-2007, 20:30
Grazie per ora tutto ok, una cosa però che mi succedeva anche con la 9.02, ne approfitto per chiedere lumi,quando rispondo a un messaggio in questo sito, il testo del messaggio a cui rispondere mi diventa ristrettissimo mentre le dimensioni del riquadro con le faccine resta uguale, capita a qualcono? per rispondere devo mettere un paio di parole e poi fare anteprima e lì spesso va tutto per il meglio. Mah.... :(
Se ho capito cosa intendi, a me non succede...
Potresti fare uno screen?

sampei.nihira
22-01-2007, 21:12
Se ho capito cosa intendi, a me non succede...
Potresti fare uno screen?

Hai la funzione adatta alla larghezza (per la pagina visualizzata) attivata ?

Il team di Opera stà già testando la 9.12 beta.

dariuzzz
22-01-2007, 21:23
Io riesco a mandare gli SMS senza problemi (Opera 9.10)... in realta', se vi riferite al fatto che non tiene il login, basta andare in Strumenti --> Preferenze --> Avanzate --> Cookie --> Gestione Cookie --> Aggiungi e scriverci 190.it: io ho risolto cosi'!

Io invece non ci riesco :(
Quando provo a fare il login mi dice che il sito vodafone non puo' al momento verificare il mio account (o una frase simile) e non mi fa mandare gli sms (anche se in effetti se vado in altre pagine del sito sono loggato, quindi in teoria dovrei riuscirci). Ho provato ad aggiungere i cookie come hai detto tu ma non e' cambiato nulla...sara' forse che bisogna dargli anche "accetta tutti i cookie"? Io invece ho "accetta solo dal sito che stai visualizzando" :help:

Jabberwock
22-01-2007, 22:29
Quando provo a fare il login mi dice che il sito vodafone non puo' al momento verificare il mio account (o una frase simile) e non mi fa mandare gli sms (anche se in effetti se vado in altre pagine del sito sono loggato, quindi in teoria dovrei riuscirci). Ho provato ad aggiungere i cookie come hai detto tu ma non e' cambiato nulla...sara' forse che bisogna dargli anche "accetta tutti i cookie"? Io invece ho "accetta solo dal sito che stai visualizzando" :help:

Uhm... provato ad identificarti come IE?

BTW io ho accetta i cookie per 190.it (click destro --> modifica le preferenze per questo sito)

zephyr83
23-01-2007, 18:38
si dipende proprio da quello, leggendo il tuo messaggio ho provato ad impsotare accetta tutti i cookie e adesso va!!!

dariuzzz
23-01-2007, 19:48
si dipende proprio da quello, leggendo il tuo messaggio ho provato ad impsotare accetta tutti i cookie e adesso va!!!
Aggiornamento: per il 190.it ho impostato "Identificati come explorer" e, anche se devo fare dei giri assurdi (in pratica dopo aver messo mome utente e password mi esce una finestra in cui dicono che non riescono a controllare i miei dati, poi pero' clicco su 190 fai da te e li sono loggato!Allora vado su sms...) riesco finalmente a mandare sms :)

Il problema invece rimane per il sito Alice.it :(
Mi loggo senza problema...scrivo il messaggio....inserisco il codice di protezione e .... mi dice utente non riconosciuto!

MaBru
23-01-2007, 22:42
Ma non è uscita la build settimanale?

DioBrando
29-01-2007, 23:26
per l'importazione il profilo da Opera 8.5x alla 9.x vi siete trovati meglio facendo tutto manualmente oppure con programmi tipo Backup Opera?

Bodhisatva
30-01-2007, 07:17
per l'importazione il profilo da Opera 8.5x alla 9.x vi siete trovati meglio facendo tutto manualmente oppure con programmi tipo Backup Opera?
Io ho semplicemente cancellato il vecchio opera e ci ho installato sullo stesso percorso, quello nuovo. Tutte le vecchie impostazioni (mail, contatti, cache, cronologia, interfaccia) mi sono rimaste tali e quali :)

DioBrando
30-01-2007, 11:22
Io ho semplicemente cancellato il vecchio opera e ci ho installato sullo stesso percorso, quello nuovo. Tutte le vecchie impostazioni (mail, contatti, cache, cronologia, interfaccia) mi sono rimaste tali e quali :)

io il "vecchio" non ce l'ho perchè ho formattato :D

sposto brutalmente la cartella Dati Applicazioni\Opera?

Jabberwock
31-01-2007, 13:40
Qualche giorno fa ho scritto a proposito di un problema con l'interfaccia web di aMule! Alla fine ho tirato via la cartella profile, e ho ripristinato uno ad uno gli elementi fino a scoprire che qualcosa in opera6.ini generava quel comportamento!

Ora pero' ho un altro problema: in pratica, prima avevo impostato Opera in modo che premento CTRL+F il cursore si posizionasse nel campo "Trova nella pagina", che avevo sistemato in alto a destra (al posto del "cerca su Google" predefinito)... ecco, ora non ricordo piu' come ho fatto e premendo quella compbinazione si apre la finestra di dialogo "Trova"! :muro: :muro: :muro:

Leron
04-02-2007, 10:37
c'è il modo di spostare la barra delle schede sotto quella degli indirizzi?

una volta mi pareva di esserci riuscito

Pistolpete
04-02-2007, 11:47
c'è il modo di spostare la barra delle schede sotto quella degli indirizzi?

una volta mi pareva di esserci riuscito
Certo, puoi editare Opera come ti pare. Nel tuo caso basta che sposti la barra degli indirizzi nella barra principale.
Ecco come ho fatto io:
http://img444.imageshack.us/img444/3605/immagineon6.th.png (http://img444.imageshack.us/my.php?image=immagineon6.png)

Goet
04-02-2007, 13:51
Certo, puoi editare Opera come ti pare. Nel tuo caso basta che sposti la barra degli indirizzi nella barra principale.

...e come si fa?
ho opera 9.10, se clicco col destro su ciascuna delle barre, personalizza, mi si apre il solito pannello "aspetto", ma da lì mica ci riesco a piazzare la barra delle tabs sotto a quella degli indirizzi...

poi ho un problemone:
non riesco a fare il login su hotmail.com
inserisco indirizzo e pass, clicco, e mi dice che la pass è sbagliata :confused:

e infine, proprio mentre scrivevo questo post mi sono accorto che cliccando sugli smiles non vengono inseriti nel messaggio. m'è toccato riabilitare il javascript e aggiornare la pagina. abilitando il javascript però vedo anche quella "pubblicità-pop up" di quando si passa col mouse su una parola tipo "scheda madre" o "masterizzatore". con firefox avevo il giusto compromesso: smiles attivi e niente pubblicità. c'è il modo...?

Franz.b
04-02-2007, 14:03
...e come si fa?
ho opera 9.10, se clicco col destro su ciascuna delle barre, personalizza, mi si apre il solito pannello "aspetto", ma da lì mica ci riesco a piazzare la barra delle tabs sotto a quella degli indirizzi...

poi ho un problemone:
non riesco a fare il login su hotmail.com
inserisco indirizzo e pass, clicco, e mi dice che la pass è sbagliata :confused:

e infine, proprio mentre scrivevo questo post mi sono accorto che cliccando sugli smiles non vengono inseriti nel messaggio. m'è toccato riabilitare il javascript e aggiornare la pagina. abilitando il javascript però vedo anche quella "pubblicità-pop" up di quando si passa col mouse su una parola tipo "scheda madre" o "masterizzatore". con firefox avevo il giusto compromesso: smiles attivi e niente pubblicità. c'è il modo...?
- quando si apre il pannello "aspetto" nela sezione "posizionamento" selezioni "in alto", ovviamente deve essere evidenziata la barra delle schede, se non lo è cliccaci sopra e si contornerà di giallo o verde, non lo so, sono daltonico.
- mai avuto problemi con hotmail... :boh:
- mai avuto problemi con gli smiles, invece quella pubblicità mi compare e scompare a giorni... :mbe: potrebbe dipendere dal firewall.

Goet
04-02-2007, 14:07
eh... il problema è che entrambe le barre (tabs e indirizzi) sono impostate su "in alto", ma arrivano prima i tabs eheh...
sto usando la skin metal_blue-3_1
che dipenda dalla skin?

per quanto riguarda il mio firewall... uso il sygate, che di suo non blocca le pubblicità... quindi mi sa che il firewall per quel problema non c'entra

Franz.b
04-02-2007, 14:20
eh... il problema è che entrambe le barre (tabs e indirizzi) sono impostate su "in alto", ma arrivano prima i tabs eheh...
sto usando la skin metal_blue-3_1
che dipenda dalla skin?
allora devi fare un'altra cosa: mettere la finestrella degli indirizzi nella barra principale e disabilitare la barra degli indirizzi. poi devi portarti anke i tasti "avanti" e "indietro" nella barra principale, così opera diventa un qualsiasi browser scomodo ;)
ma Opera secondo me è fatto in modo diverso dagli altri browser, e se provi a usarlo per come è stato pensato ti troverai bene e non vorrai tornare indietro!
io ad es trovo comodissimo che la barra degli indirizzi sia legata ad ogni tab, per questo si trova lì dov'è. le tab poi le metto in basso, così sono vicine alla barra delle icone di win, e anke questo è comodissimo!

Pistolpete
04-02-2007, 14:20
...e come si fa?
Nel momento in cui premi personalizza tutti gli oggetti che ci sono nelle varie barre diventano rimuovibili o spostabili (perdona questi brutti termini ma rendono bene l'idea :) )

Franz.b
04-02-2007, 14:24
Nel momento in cui premi personalizza tutti gli oggetti che ci sono nelle varie barre diventano rimuovibili o spostabili (perdona questi brutti termini ma rendono bene l'idea :) )
esatto, ma la barra degli indirizzi non la puoi spostare dall'interno della finestra che stai visualizzando...

Jabberwock
04-02-2007, 14:28
abilitando il javascript però vedo anche quella "pubblicità-pop up" di quando si passa col mouse su una parola tipo "scheda madre" o "masterizzatore". con firefox avevo il giusto compromesso: smiles attivi e niente pubblicità. c'è il modo...?

Se intendi intellitxt:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15186014&postcount=2902

Per gli smile non ho alcun problema :D :) :( :O :eek: :cool:

DioBrando
04-02-2007, 14:38
è una richiesta un pò strana però ci provo cmq.

Quando salvo una pagina sia con lo shortcut che con "aggiungi ai..." mi viene fuori la classica finestrella dove posso scorrere le varie cartelle.
E' possibile far sì che invece di apparirmi la completa gerarchia, si possano comprimere le voci come se ci fossero dei menu a tendina invece che farmeli vedere tutti? Cosicchè se io devo passare dalla lettera A alla lettera V non devo scorrere 370 cartelle ma magari 10?
Con FireFox mi sembra fosse possibile (magari mi sbaglio), in ogni caso almeno per me sarebbe nettamente + comodo...

Franz.b
04-02-2007, 14:51
è una richiesta un pò strana però ci provo cmq.

Quando salvo una pagina sia con lo shortcut che con "aggiungi ai..." mi viene fuori la classica finestrella dove posso scorrere le varie cartelle.
E' possibile far sì che invece di apparirmi la completa gerarchia, si possano comprimere le voci come se ci fossero dei menu a tendina invece che farmeli vedere tutti? Cosicchè se io devo passare dalla lettera A alla lettera V non devo scorrere 370 cartelle ma magari 10?
Con FireFox mi sembra fosse possibile (magari mi sbaglio), in ogni caso almeno per me sarebbe nettamente + comodo...
non so come funzia firefox, lo uso solo per qualche sito idiota che non va con opera... cmq ho risolto salvando gli indirizzi nella cartella principale e poi li sposto usando "gestione segnalibri", che mi sembra abbastanza aglie.

Pistolpete
04-02-2007, 14:56
esatto, ma la barra degli indirizzi non la puoi spostare dall'interno della finestra che stai visualizzando...
Guarda, io posso spostarla dove voglio.....

Goet
04-02-2007, 14:56

già... infatti per avere i tab sotto l'indirizzo ho dovuto fare come m'hai descritto franz :D
però non penso che sia una cosa "scomoda"... alla fine si tratta di abitudini, e la comodità è la cosa più soggettiva del mondo :p
io ad esempio con le mouse gestures mi impiccherei dopo 2 secondi eheh, son troppo abituato al "click sull'oggetto", anche se naturalmente riconosco che l'idea è geniale ;)

@ Jabberwock
se inserisco quella stringa nell'urlfilter.ini farebbe la stessa cosa?
cliccare col destro->blocco contenuti ecc ecc sarebbe in pratica "l'interfaccia grafica" di tale operazione?

...nessuno sa niente per il mio problema con hotmail? :D

Jabberwock
04-02-2007, 15:16
se inserisco quella stringa nell'urlfilter.ini farebbe la stessa cosa?

Direi di si, visto che nel mio c'e' proprio quella stringa nella sezione exclude!

cliccare col destro->blocco contenuti ecc ecc sarebbe in pratica "l'interfaccia grafica" di tale operazione?

Si, poi click su Dettagli --> aggiungi --> copi la stringa e confermi tutto!

...nessuno sa niente per il mio problema con hotmail? :D

Io uso hotmail, ma non c'e' alcun problema: provato ad identificarti come IE per quel sito?

Goet
04-02-2007, 15:24
Direi di si, visto che nel mio c'e' proprio quella stringa nella sezione exclude!

Si, poi click su Dettagli --> aggiungi --> copi la stringa e confermi tutto!

grandioso :D

per hotmail... si certo, ho provato ad indentificarmi con l'innominabile, ma nemmeno così ne vuol sapere di loggarsi... comunque con firefox loggo tranquillo, senza bisogno di mascherarsi...
cacchio questo è un bel problema :wtf: mi manca tanto così per mandare in pensione il mio amatissimo firefox!
ah già, non so se conoscete l'estensione videodownloader... c'è niente di simile per opera? :)
edit: ho letto 5/6 pagine prima... sto scoprendo il "meraviglioso mondo dei widget" :yeah:

Goet
04-02-2007, 15:48
c'è un modo per integrare il free download manager?
dalle prove che sto facendo, gli fa mangiare la polvere al download manager integrato in opera.... :rolleyes:

ed anche altre due cose... con firefox, tramite impostazioni, s'attivava la ricerca automatica del testo ogni volta che si digitava qualcosa... ho smucinato nelle opzioni ma non ho trovato nulla di simile... c'è?
sempre con firefox, passando sopra un link si vede nella barra di stato l'indirizzo di tale link... si può fare niente?

Pistolpete
04-02-2007, 17:42
Per tutti coloro che non riescono a spostare l'elemento "barra indirizzi" nella barra principale

fate come illustrato qui
http://img256.imageshack.us/img256/9162/immagine1rm7.th.png (http://img256.imageshack.us/my.php?image=immagine1rm7.png)

cliccate col tasto destro sulla barra principale->personalizza->trascinate l'elemento barra indirizzi nella barra principale come illustrato in questa immagine->deselezionate la voce "barra indirizzi" dal menù personalizza

Goet
05-02-2007, 00:21
non mi sembra che qualcuno abbia riportato la procedura... almeno così non pare cercando "bloccare flash" nella discussione.
beh, la riporto io, son sicuro che i più esigenti in termini di velocità apprezzeranno il "trick" ;)

ho trovato su questo (http://operawiki.info/Opera) sito, esattamente a questa (http://operawiki.info/FlashBlock#Opera9) pagina, tutto l'occorrente che ci serve per bloccare gli elementi in flash prima ancora di caricarli e riattivarli a nostro piacimento.
Il già ottimo "blocco dei contenuti" aggiunge un filtro alla lista di porcheria da bloccare, ed ho letto che qualcuno ha detto pure che blocca i contenuti in flash, ma ad esempio andando su questo (http://www.manzoscomparso.com/ita/pop_up.htm) sito, fatto praticamente tutto in flash, non si riesce a bloccare alcun contenuto (oppure sarò tordo io :Prrr: ).

Ad ogni modo, che si possa bloccare così il flash o no, la grossa differenza è che se la porcheria in flash che ci piacerebbe bloccare non fosse già filtrata, prima ce la dovremmo caricare, poi sorbire, e infine bloccare.

Ecco come fare per evitare i primi due passaggi e bloccare una volta per tutte :D :D

- scaricate questo (http://files.myopera.com/idleskitter/files/FlashBlocker-for-Opera9_css_js.zip) file, estraetene il contenuto dove vi pare e copiate il file "FlashBlocker.css" nella cartella del profilo dove ci sono gli stili utente. Per coloro che, come me, hanno installato Opera spuntando l'opzione per assegnare un unico profilo a tutti gli utenti, in genere tale cartella è "C:\Programmi\Opera\profile\styles\user"
altrimenti credo proprio che sia "C:\Documents and Settings\nome utente\opera\profile\styles\user" anche se di quest'ultima non ne posso esser certo.

- copiate "FlashBlocker_run.js" nella cartella userJS del profilo, che non dovrebbe esistere e che quindi creiamo:
"C:\Programmi\Opera\profile\userJS"
oppure
"C:\Documents and Settings\nome utente\opera\profile\userJS" credo.

- strumenti--->preferenze-->avanzate-->contenuti--->opzioni javascript,
impostate come cartella dei file javascript dell'utente, la cartella ove avete messo il .js ovviamente :)

- chiudete e riavviate opera

- strumenti--->aspetto--->tasti--->area del browser, trascinatevi il tasto "modalità autore" dove volete. Cliccando sulla freccetta che sta a destra, verso la fine del tasto, vedrete i vari stili di visualizzazione di una pagina web.
Dovreste vedere ora anche "Flash blocker (userJS)" ..... spuntatelo :D:D:D

Chiudete opera e riavviatelo nuovamente (per scrupolo), andate a pescare una pagina piena di flash e, se l'operazione è andata a buon fine, al posto dei contenuti in flash dovreste vedere un misero rettangolino con su scritto "flash" che contiene l'animazione che non s'è potuta caricare sul vostro computer :D:D:D
per vederla, basta cliccarci sopra ;)

jimmytf
05-02-2007, 10:10
Per tutti coloro che non riescono a spostare l'elemento "barra indirizzi" nella barra principale

fate come illustrato qui
http://img256.imageshack.us/img256/9162/immagine1rm7.th.png (http://img256.imageshack.us/my.php?image=immagine1rm7.png)

cliccate col tasto destro sulla barra principale->personalizza->trascinate l'elemento barra indirizzi nella barra principale come illustrato in questa immagine->deselezionate la voce "barra indirizzi" dal menù personalizza

molto utile.... era una delle poche cose che mi mancava da FF...
grazie :)

jimmytf
05-02-2007, 10:53
scoperta la skin "windows vista"

cliccare...

http://my.opera.com/community/customize/skins/img.pl?id=3113

stupenda imho...