PDA

View Full Version : ULTRABOOK superleggeri - PESO<1,4 kg - SPESSORE<20mm -nessun lettore ottico- SSD

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 [33]

tulving
30-12-2022, 01:20
il modello asus è buono, ma visto il prezzo non proprio in offerta io avrei considerato anche i soliti lenovo yoga slim
https://www.lenovo.com/it/it/laptops/yoga/yoga-slim-series/c/yoga-slim-series

magari rinunciando allo schermo oled, ma mantenendo un ottimo schermo con una ottima fedeltà cromatica ti porti a casa allo stesso prezzo qualcosa di più potente, anche a livello di gpu, che magari facendo editing di foto e video potrebbe essere utile. aggiungo che attivando la chat potrebbero farti qualche sconto interessante

Grazie dei consigli, ma alla fine, leggendo recensioni che consigliavano un AMD Ryzen 7 5825U piuttosto che un Intel i7 per via del thermal trotteling se volevo qualche volta alte prestazioni, ho preso questo:
ASUS Zenbook 14 OLED 2.8K (UM3402YA-KM143W)
(AMD Ryzen 7 5825U - ram ‎16GB LPDDR5-SDRAM - SSD 1TB NVMe PCIe 4.0)
a € 1.072,85
aggiungendoci € 74,90 poi ho esteso la garanzia di altri 3 anni.

celsius100
30-12-2022, 08:28
Grazie dei consigli, ma alla fine, leggendo recensioni che consigliavano un AMD Ryzen 7 5825U piuttosto che un Intel i7 per via del thermal trotteling se volevo qualche volta alte prestazioni, ho preso questo:
a € 1.072,85
Bene bene

Ciao celsius100
nessun utilizzo di cpu o gpu intensivo per video/photo editing, al massimo qualche film o serie tv ogni tanto, e per il resto home office.

Ma guarda anche x te avrei detto zenbook 14" oled come sopra
Ma nn ha la scossa antiproiettile eh :D
In compenso sta abbastanza al di sotto del budget e va più del matebook x pro

siso
31-12-2022, 11:03
a € 1.072,85

scusa potresti dirmi dove hai acquistato questo ASUS o mettere il link del prodotto, perchè interessa anche a noi.

Grazie

tulving
31-12-2022, 11:49
scusa potresti dirmi dove hai acquistato questo ASUS o mettere il link del prodotto, perchè interessa anche a noi.

Grazie

Ciao,
l'ho preso su Eprice. Era l'ultimo pezzo disponibile a quel prezzo.
Lo trovi ancora ma a € 1200.
Le altre offerte che avevo citato degli altri modelli erano sullo store ufficiale del sito Asus e su IBS/Feltrinelli.

Buone feste ragazzi!

Paganetor
22-05-2023, 09:58
Ciao a tutti,
mi sto guardando in giro per valutare un modello attorno ai 14" FHD (non mi serve Oled) e dal peso compreso tra 1 e 1.3 kg.

Processore buono (un i5 recente o un i7 della passata generazione? Con gli AMD non mi so regolare...), 16 giga di ram e almeno 500 giga di disco (al limite va bene anche un modello con capacità inferiore, sul quale possa intervenire io in un secondo momento per sostituire il disco senza invalidare la garanzia).
Fondamentalmente non devo farci elaborazioni pesanti, ma mi piacerebbe non essere troppo "vincolato" nel caso dovessi chiedere qualcosa di più al PC (elaborazione immagini, forse un minimo di montaggio video FHD).

Ho provato a mettere in fila un po' di produttori, per poi partire con una scrematura sui diversi modelli e prezzi.
Sono tutti o ce n'è qualcuno che ho dimenticato? Escludo Apple per questioni di sistema operativo.

HP
Dell
Asus
Acer
Lenovo
MSI
Samsung
Honor/Huawei (?)

Poi sono sempre nel dubbio se, a parità di costo, prendere in considerazione (ammesso che si trovino) un top di gamma della generazione precedente o un prodotto medio della generazione attuale...

Suggerimenti? :stordita:

celsius100
22-05-2023, 10:11
Ciao a tutti,
mi sto guardando in giro per valutare un modello attorno ai 14" FHD (non mi serve Oled) e dal peso compreso tra 1 e 1.3 kg.

Processore buono (un i5 recente o un i7 della passata generazione? Con gli AMD non mi so regolare...), 16 giga di ram e almeno 500 giga di disco (al limite va bene anche un modello con capacità inferiore, sul quale possa intervenire io in un secondo momento per sostituire il disco senza invalidare la garanzia).
Fondamentalmente non devo farci elaborazioni pesanti, ma mi piacerebbe non essere troppo "vincolato" nel caso dovessi chiedere qualcosa di più al PC (elaborazione immagini, forse un minimo di montaggio video FHD).

Ho provato a mettere in fila un po' di produttori, per poi partire con una scrematura sui diversi modelli e prezzi.
Sono tutti o ce n'è qualcuno che ho dimenticato? Escludo Apple per questioni di sistema operativo.

HP
Dell
Asus
Acer
Lenovo
MSI
Samsung
Honor/Huawei (?)

Poi sono sempre nel dubbio se, a parità di costo, prendere in considerazione (ammesso che si trovino) un top di gamma della generazione precedente o un prodotto medio della generazione attuale...

Suggerimenti? :stordita:

Ciao
Mi vengono in mente i Lenovo Yoga
Sotto i 2Kg da 14"
Però se vuoi puntare a farci un po di editing servirebbe una scheda video dedicata e i prezzi si impennano
X dire 1300 e dispari x avere un 6600HS abbinato ad una rtx3050, con classici 16gb/500gb

Paganetor
22-05-2023, 10:18
Ciao
Mi vengono in mente i Lenovo Yoga
Sotto i 2Kg da 14"
Però se vuoi puntare a farci un po di editing servirebbe una scheda video dedicata e i prezzi si impennano
X dire 1300 e dispari x avere un 6600HS abbinato ad una rtx3050, con classici 16gb/500gb

grazie per la dritta!
Vorrei tenermi su pesi più bassi (massimo massimo 1,5 kg, meglio 1,3) per questioni di trasportabilità (lo userebbe anche la mia compagna, più "sensibile" in questi termini).

Al momento faccio un po' di tutto, incluso appunto l'editing, col fisso con un Ryzen 5600G senza scheda video discreta e come tempistiche di elaborazione mi va benone. Per quello eviterei un prodotto con scheda video aggiuntiva (oltre che per l'autonomia inferiore).

marKolino
22-05-2023, 10:44
ciao Paganetor,
guarda i Lenovo IdeaPad 5 pro/slim da 14", sul sito sono configurabili a piacere e il peso è più che accettabile.

Paganetor
22-05-2023, 10:47
ciao Paganetor,
guarda i Lenovo IdeaPad 5 pro/slim da 14", sul sito sono configurabili a piacere e il peso è più che accettabile.

uè ciao Markolino, sono 100 anni che non ci si incrocia più sul forum! :p

grazie anche a te per la dritta: devo ravanare bene il sito Lenovo perché non lo trovo comodissimo nella selezione/filtro dei prodotti :mbe:

marKolino
22-05-2023, 14:02
parti da qui:
https://www.lenovo.com/it/it/d/laptops/ideapad?sort=price-desc&resultsLayoutType=grid&visibleDatas=facet_Brand%3AIdeaPad%3Bfacet_ScreenSize%3A14%22

cerca il modello col prezzo che si avvicina più al tuo budget e poi lo configuri

celsius100
22-05-2023, 20:54
grazie per la dritta!
Vorrei tenermi su pesi più bassi (massimo massimo 1,5 kg, meglio 1,3) per questioni di trasportabilità (lo userebbe anche la mia compagna, più "sensibile" in questi termini).

Al momento faccio un po' di tutto, incluso appunto l'editing, col fisso con un Ryzen 5600G senza scheda video discreta e come tempistiche di elaborazione mi va benone. Per quello eviterei un prodotto con scheda video aggiuntiva (oltre che per l'autonomia inferiore).

allora direi che se rientri con quello che ho citato, lo slim 7 proX te la caveresti bene, lo danno x 1,4Kg come peso

Paganetor
23-05-2023, 09:30
Dimenticavo Sony con la linea Vaio e Microsoft... Devo andare a curiosare sui loro siti.

I Lenovo non sono male (e hanno prezzi ragionevoli, visto che ci vuole un attimo a sforare i 1500 euro...)

Zappz
23-05-2023, 11:04
Anche il samsung book 3 pro da 14" sembra valido.

Rasoiokia
30-05-2023, 10:35
Mi date una mano a capire cosa si potrebbe puntare son le seguenti caratteristiche:

Peso introno al kilo - 1.1Kg
Budget 500-600€
SO: Microsoft - per via di alcuni software che servono obbligatoriamente
Uso ufficio/gestione clienti - grafica poco impegnativa ma diversi software e accesso a grandi DB dati (quindi con SSD non troppo piccolo).

Paganetor
30-05-2023, 10:39
Mi date una mano a capire cosa si potrebbe puntare son le seguenti caratteristiche:

Peso introno al kilo - 1.1Kg
Budget 500-600€
Uso ufficio/gestione clienti - grafica poco impegnativa ma diversi software e accesso a grandi DB dati (quindi con SSD non troppo piccolo).

quel peso ti vincola moltissimo: o prendi un ultrabook di quelli seri (ma il budget va triplicato), oppure un netbook/chromebook (ma difficilmente avrai un SSD capiente e veloce, o ram a sufficienza)

Rasoiokia
30-05-2023, 10:43
quel peso ti vincola moltissimo: o prendi un ultrabook di quelli seri (ma il budget va triplicato), oppure un netbook/chromebook (ma difficilmente avrai un SSD capiente e veloce, o ram a sufficienza)

Purtroppo ci deve girare un software per studio medico che richiede SO Microsoft.
Il budget lo alzerei anche, ma non vorrei arrivare al triplo :D

Paganetor
30-05-2023, 10:44
Purtroppo ci deve girare un software per studio medico che richiede SO Microsoft.
Il budget lo alzerei anche, ma non vorrei arrivare al triplo :D

ma perché ti serve così leggero? se 2 o 300 grammi extra non ti fanno grande differenza, ti si apre un mondo di possibilità in più...

EDIT: oltretutto non hai indicato la dimensione dello schermo: con modelli così leggeri sei sui 13 o 14", se passi ai classici 15,6" c'è molta più offerta

marKolino
30-05-2023, 15:29
valutate anche gli LG GRAM, molto leggeri ma comunque costosetti...

Rasoiokia
30-05-2023, 15:40
ma perché ti serve così leggero? se 2 o 300 grammi extra non ti fanno grande differenza, ti si apre un mondo di possibilità in più...

EDIT: oltretutto non hai indicato la dimensione dello schermo: con modelli così leggeri sei sui 13 o 14", se passi ai classici 15,6" c'è molta più offerta

Serve proprio per andare in giro, tra l'altro con mezzi pubblici, quindi il peso basso è essenziale come la trasportabilità 1.2Kg non oltre sarebbe l'ideale, meglio se 13" ma anche 14" è tollerabile.

unnilennium
30-05-2023, 17:52
In quel budget difficilmente avrai un prodotto nuovo, forse qualche surface in offerta, tipo il surface go, che però è un tablet alla fine... i gram sono oggetti da 1000 e passa, come anche i vari lenovo yoga

Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk

satrang
31-05-2023, 11:35
Salve a tutti, dovrei ricomprare il pc e sono intenzionato a riprendere un nuovo thinkpad t14s con cui mi trovavo molto bene (purtroppo me l'hanno rubato).
Tre anni fa presi il modello amd, oggi intel com'è messa? La cpu amd resta in ogni caso superiore o è meglio prendere il modello intel che offre la possibilità di schermo OLED?
Grazie

unnilennium
31-05-2023, 18:28
Salve a tutti, dovrei ricomprare il pc e sono intenzionato a riprendere un nuovo thinkpad t14s con cui mi trovavo molto bene (purtroppo me l'hanno rubato).
Tre anni fa presi il modello amd, oggi intel com'è messa? La cpu amd resta in ogni caso superiore o è meglio prendere il modello intel che offre la possibilità di schermo OLED?
Grazie

se sei abituato ai thinkpad, soprattutto lato tastiera, conviene rimanere su quello, perchè con gli altri modelli l'aspetto dell'ergonomia peggiora un pò... detto questo, se non hai problemi di budget effettivamente la versioe intel è sempre quella meglio supportata, esiste già la gen4 con cpu di 13a generazione, mentre lato amd come al soito sono fermi alla gen3.
lato autonomia amd fa un pò meglio, in ogni caso cadi in piedi. certo trovando una g3 in offerta conviene prenderla, la differenza tra le varie generazioni intel o amd è poco visibile se non in ambiti specifici, conservando la maggior parte delle specifiche di base.

williest77
14-06-2023, 15:14
Dopo 6 anni di onorata carriera il mio hp spectre x360 si appresta ad andare in pensione. Lo passo a mia moglie. con cosa sostituirlo mantenendomi su un 13,3 max 14 pollici? fondamentali per il mio uso lo schermo touch, durata della batteria, slim.... All'epoca lo pagai 1300 euri
Non giocando e non avendo particolari pretese vorrei mantenermi massimo intorno alle 1000 1100 euro. ,,,Ma anche a voler risparmiare qualcosina non mi farebbe schifo

Rasoiokia
15-06-2023, 09:58
Dopo 6 anni di onorata carriera il mio hp spectre x360 si appresta ad andare in pensione. Lo passo a mia moglie. con cosa sostituirlo mantenendomi su un 13,3 max 14 pollici? fondamentali per il mio uso lo schermo touch, durata della batteria, slim.... All'epoca lo pagai 1300 euri
Non giocando e non avendo particolari pretese vorrei mantenermi massimo intorno alle 1000 1100 euro. ,,,Ma anche a voler risparmiare qualcosina non mi farebbe schifo
Io con utilizzo simile mi sto orientando per uno ZenBook Flip 13

williest77
15-06-2023, 17:19
Io con utilizzo simile mi sto orientando per uno ZenBook Flip 13

lo avevo adocchiato ma non mi pare che esista in versione i5 di 13ima generazione ( o se esiste costerà uno strafottio).... nel mio budget rientrano gli zenbook i5 di 10 o 11ima generazione ormai vetusti.....mentre i5 di 13ima generazione si trova il samsung book 13 in quel budget

Rasoiokia
16-06-2023, 16:50
lo avevo adocchiato ma non mi pare che esista in versione i5 di 13ima generazione ( o se esiste costerà uno strafottio).... nel mio budget rientrano gli zenbook i5 di 10 o 11ima generazione ormai vetusti.....mentre i5 di 13ima generazione si trova il samsung book 13 in quel budget

Tu dici che un i5 di 10ma non tiene botta x un uso ufficio ...non li facevo tanto vetusti.

Rasoiokia
16-06-2023, 17:14
C'è col i5-1135G7 lo zenbook che cos'è 12gen ?
TigerLake ?

williest77
17-06-2023, 16:58
C'è col i5-1135G7 lo zenbook che cos'è 12gen ?
TigerLake ?

11ima credo...come dice non ha senso comprare processori vecchi a prescindere dall'uso che se ne fa...meglio rinunciare a qualcosina e prendere un processore ultimo modello...

unnilennium
17-06-2023, 19:07
11ima credo...come dice non ha senso comprare processori vecchi a prescindere dall'uso che se ne fa...meglio rinunciare a qualcosina e prendere un processore ultimo modello...

non sono d'accordo.. si dovrebbe comprare a ragion veduta, e solo se conviene. il miglioramento maggiore nelle generazioni intel dovrebbe essere l'autonomia, ed è vero da 10a a 11a c'è un miglioramento tangibile, mentre da 11a a 12a o 13a queto miglioramento non c'è... lavo vga integrata, lo stesso: da 10a a 11a c'è il passaggio da intel hd a intel iris, che resta uguale sino ad oggi, con la 13a.

detto questo, se si trova una buona occasione, magari su una workstation o su un notebook business, occorre valutare bene.

ovvio che iul discorso si può fare anche con le varianti amd... ovvio che in questi specifici modelli si cerca il top, ma non tutti possono spendere un patrimonio per l'ultimo modello, che poi non è che sio veda rispetto al penultimo la differenza.

williest77
18-06-2023, 11:02
non sono d'accordo.. si dovrebbe comprare a ragion veduta, e solo se conviene. il miglioramento maggiore nelle generazioni intel dovrebbe essere l'autonomia, ed è vero da 10a a 11a c'è un miglioramento tangibile, mentre da 11a a 12a o 13a queto miglioramento non c'è... lavo vga integrata, lo stesso: da 10a a 11a c'è il passaggio da intel hd a intel iris, che resta uguale sino ad oggi, con la 13a.

detto questo, se si trova una buona occasione, magari su una workstation o su un notebook business, occorre valutare bene.

ovvio che iul discorso si può fare anche con le varianti amd... ovvio che in questi specifici modelli si cerca il top, ma non tutti possono spendere un patrimonio per l'ultimo modello, che poi non è che sio veda rispetto al penultimo la differenza.

Che ne pensi di Surface laptop 5 a 949 euro da euronics?

Paganetor
25-06-2023, 12:24
l'Asus Zenbook S 13 OLED sembra un gioiellino: i7-1355U, 16 giga di ram (saldate, ma più che sufficienti per svolgere anche compiti impegnativi), SSD da 1 giga (difficilmente ne servono di più, ma volendo può essere sostituito), 13,3" (in pratica è grande come un foglio A4, impressionante!) e pesa 1 kg netto!
Mica male!

Il prezzo, per quanto non sia basso (1599 lo street price, magari prima o poi si trova in promozione), è comunque ragionevole!

https://www.hwupgrade.it/news/portatili/il-laptop-piu-ecologico-di-asus-ora-disponibile-in-italia-zenbook-s-13-oled_117759.html

unnilennium
25-06-2023, 12:45
Che ne pensi di Surface laptop 5 a 949 euro da euronics?
quale modello di preciso?
l'Asus Zenbook S 13 OLED sembra un gioiellino: i7-1355U, 16 giga di ram (saldate, ma più che sufficienti per svolgere anche compiti impegnativi), SSD da 1 giga (difficilmente ne servono di più, ma volendo può essere sostituito), 13,3" (in pratica è grande come un foglio A4, impressionante!) e pesa 1 kg netto!
Mica male!

Il prezzo, per quanto non sia basso (1599 lo street price, magari prima o poi si trova in promozione), è comunque ragionevole!

https://www.hwupgrade.it/news/portatili/il-laptop-piu-ecologico-di-asus-ora-disponibile-in-italia-zenbook-s-13-oled_117759.html

e vabbè a quel prezzo c'è anche il samsung galaxy book però, che non e assolutamente male neanche lui

Paganetor
25-06-2023, 16:04
e vabbè a quel prezzo c'è anche il samsung galaxy book però, che non e assolutamente male neanche lui

vero, stesso prezzo e caratteristiche simili (anche se si trova solo l'i7 di 11a generazione contro questo di 13a e il disco da 512 anziché 1 tera)

Questo Asus però mi piace di più esteticamente

williest77
17-08-2023, 08:31
io mi sto orientando su dell xps 13 versione touch alla fine

Enzo Font
30-08-2023, 16:44
Ciao!

Se mi prendessi un piccolo e leggero portatilino e ci mettessi su kubuntu, giusto per navigare in internet quando non sono alla scrivania?

mi ha sempre intrigato il thomson neo z3 che monta uno snapdragon e ha su windows, però effettivamente non so cosa supporti.
Anche lo stesso windows come andrà come :confused:

unnilennium
30-08-2023, 18:16
Ciao!

Se mi prendessi un piccolo e leggero portatilino e ci mettessi su kubuntu, giusto per navigare in internet quando non sono alla scrivania?

mi ha sempre intrigato il thomson neo z3 che monta uno snapdragon e ha su windows, però effettivamente non so cosa supporti.
Anche lo stesso windows come andrà come :confused:

lato windows, l'ottimizzazione è scarsa, ma le attività di base di web browser, e office, funzionano. con windows 11 la situazione dovrebbe essere migliorata rispetto a windows 10, però non certo a livelli di apple. lato linux invece non saprei dirti, ubuntu 23.10 dovrebbe essere la prima release con build ufficiale desktop su arm, ma non è manco uscita la beta, quindi non so come va. anche manjaro ha una build arm ma non so se vada bene.... se ti diverti a fare le prove puoi pensare di prenderlo, sapendo però che non è certo come avere un notebook su base x64.

camus77
03-09-2023, 13:41
Salve

io avrei bisogno di un ultrabook windows leggero da 13 (o meno) con touchscreen e possibilmente che ruoti.

Ho visto:
Samsung Galaxy book3 360 da 13 con i5 8/512 che costa sui 1150€ (991 usato in ottime condizioni)

Zenbook S 13 Flip i7 16/512 che costa sui 1400€

ASUS ExpertBook B3 Flip i7 8/512 a 930€ (che però mi sembra troppo pesante)

poi su amazon c'è un ASUS ZenBook Flip 13 EVO con i5 8/512 a 936 ma pare abbia la tastiera americana.

A me andrebbe bene un i5 e il prezzo attorno a 1000 euro, ci sono altre alternative? anche in formato 16:9 che preferirei perché mi capita di doverlo attaccare a schermi 16:9 e fare la duplicazione del display

Grazie

celsius100
03-09-2023, 16:35
Salve

io avrei bisogno di un ultrabook windows leggero da 13 (o meno) con touchscreen e possibilmente che ruoti.

Ho visto:
Samsung Galaxy book3 360 da 13 con i5 8/512 che costa sui 1150€ (991 usato in ottime condizioni)

poi su amazon c'è un ASUS ZenBook Flip 13 EVO con i5 8/512 a 936 ma pare abbia la tastiera americana.

A me andrebbe bene un i5 e il prezzo attorno a 1000 euro, ci sono altre alternative? anche in formato 16:9 che preferirei perché mi capita di doverlo attaccare a schermi 16:9 e fare la duplicazione del display

Grazie

Ciao
di pesante cosa ci girerà?
cmq intanto un'alternativa al zenbook puo essere il lenovo yoga, un G2 configurato con 7530U, 16gb ram, 500gb si puo reperire fra gli 800 e dispari e i 900 e qualcosa

camus77
03-09-2023, 18:32
Ciao
cmq intanto un'alternativa al zenbook puo essere il lenovo yoga, un G2 configurato con 7530U, 16gb ram, 500gb si puo reperire fra gli 800 e dispari e i 900 e qualcosa

di pesante niente: office, navigazione e riproduzione video. Mi serve che sia piccolo e leggero (perché lo devo portare in giro) e touch perché lo uso anche in piedi.

celsius100
03-09-2023, 22:01
allora lato performance e a livello di porte/connettività vanno bene tutti quelli citati, va in base alle offerte che trovi

williest77
05-09-2023, 08:42
Salve

Ho visto:

Grazie

sto cercando le stesse caratteristiche... sono indeciso tra dell xps 13 touch (sui 1200) e samsung galaxy book 3... il top sarebbe zenbook s 13 ma è troppo caro

celsius100
05-09-2023, 11:06
sto cercando le stesse caratteristiche... sono indeciso tra dell xps 13 touch (sui 1200) e samsung galaxy book 3... il top sarebbe zenbook s 13 ma è troppo caro

Ciao
Cosa ci farai girare di "pesante" sul pc?

williest77
13-09-2023, 11:18
Ciao
Cosa ci farai girare di "pesante" sul pc?

Nulla

celsius100
13-09-2023, 11:25
Ciao

Allora anche a te direi che in primis andrei a cercare lo Yoga G2
Vanno benone anche il galaxy e l'xps ma nn vedo kotivo di consigliarli xke peggiorano nel rapporto qualità-prezzo rispetto allo Yoga x me

memory_man
13-09-2023, 12:01
Ciao a tutti! Vi chiedo un consiglio...

Per la mia scrivania a casa cerco un bel 17 pollici da lasciare sempre lì (vorrei evitare un fisso perchè non ho tanto posto e ogni tanto mi metterei a lavorare su un altro tavolo e quindi mi è comodo un portatile). Uso ufficio tranquillo, al limite un po' di photoshop ma niente di particolare.

Avrei adocchiato gli LG Gram, mi è comoda la cosa che il monitor è 16:10. Certo che hanno prezzi esagerati. Spulciando nell'usato troverei la versione 2020 (https://www.lg.com/it/computer/lg-17z90n-vaa85d) con i7 1065G7 sui 500 euro. Può valerne la pena? Quel processore ha ancora qualcosa da dire rispetto al 1360P di adesso (che è comunque un i7 super castrato mi pare)?
Ci sono altri portatili con quelle caratteristiche? (i7, 16gb ram, ssd 500gb e schermo 16:10 o 3:2?

Grazie a tutti!

celsius100
13-09-2023, 12:39
Ciao

Ciao a tutti! Vi chiedo un consiglio...

Per la mia scrivania a casa cerco un bel 17 pollici da lasciare sempre lì (vorrei evitare un fisso perchè non ho tanto posto e ogni tanto mi metterei a lavorare su un altro tavolo e quindi mi è comodo un portatile). Uso ufficio tranquillo, al limite un po' di photoshop ma niente di particolare.

Avrei adocchiato gli LG Gram, mi è comoda la cosa che il monitor è 16:10. Certo che hanno prezzi esagerati. Spulciando nell'usato troverei la versione 2020 (https://www.lg.com/it/computer/lg-17z90n-vaa85d) con i7 1065G7 sui 500 euro. Può valerne la pena? Quel processore ha ancora qualcosa da dire rispetto al 1360P di adesso (che è comunque un i7 super castrato mi pare)?
Ci sono altri portatili con quelle caratteristiche? (i7, 16gb ram, ssd 500gb e schermo 16:10 o 3:2?

Grazie a tutti!
Ciao
Che budget pensavi di investire?
Lo cerchi slim come modello? Limite di peso o altro?

Quel gram usato a 500 euro nn e granchè

memory_man
13-09-2023, 13:35
Ciao
Che budget pensavi di investire?
Lo cerchi slim come modello? Limite di peso o altro?

Quel gram usato a 500 euro nn e granchè

Direi massimo 1000 euro ma se posso risparmiare tanto meglio. Quelle che intendevo è che la versione nuova del gram 17 pollici sui 1300 euro vale veramente 800 euro di differenza per quel processore?

Lo vorrei slim nel senso che ogni tanto lo sposterei/porterei in giro e un 17 pollici da 3 kg mi risulta un po' scomodo ma se c'è roba buona si può valutare!

celsius100
13-09-2023, 18:22
Direi massimo 1000 euro ma se posso risparmiare tanto meglio. Quelle che intendevo è che la versione nuova del gram 17 pollici sui 1300 euro vale veramente 800 euro di differenza per quel processore?

Lo vorrei slim nel senso che ogni tanto lo sposterei/porterei in giro e un 17 pollici da 3 kg mi risulta un po' scomodo ma se c'è roba buona si può valutare!

il nuovo gram nn ha un buon rapporto qualità-prezzo
quello vecchio con il i7 1065G7 e uguale se nn pure un pò piu lento di un notebook classico 15" a 499 euro in negozio quindi lascerei stare

purtroppo da 17" slim che consiglierei nn ce nulla
si trovano piu occasioni sui 16", esempio ASUS Vivobook 16X M1603QA
sui 600-700 si trovano nella versione Ryzen 5 5600H, RAM 16GB, 512GB SSD, e accreditato di stare su 1,9Kg come peso
x le prestazioni il 1065G7 come paragone fa 1500 punti al cinbench R20
nello stesso test il 5600H ne fa 3700

memory_man
14-09-2023, 07:55
il nuovo gram nn ha un buon rapporto qualità-prezzo
quello vecchio con il i7 1065G7 e uguale se nn pure un pò piu lento di un notebook classico 15" a 499 euro in negozio quindi lascerei stare

purtroppo da 17" slim che consiglierei nn ce nulla
si trovano piu occasioni sui 16", esempio ASUS Vivobook 16X M1603QA
sui 600-700 si trovano nella versione Ryzen 5 5600H, RAM 16GB, 512GB SSD, e accreditato di stare su 1,9Kg come peso
x le prestazioni il 1065G7 come paragone fa 1500 punti al cinbench R20
nello stesso test il 5600H ne fa 3700

Grazie, preziosissimo!
Effettivamente mi va bene anche un 16 (vedo che è comunque 16:10 anche se con risoluzione minore) e entro i 2 kg direi che può essere comunque una buona alternativa! Ora spulcio i vari modelli... dici di propendere comunque sulle versioni amd?

celsius100
14-09-2023, 08:23
Grazie, preziosissimo!
Effettivamente mi va bene anche un 16 (vedo che è comunque 16:10 anche se con risoluzione minore) e entro i 2 kg direi che può essere comunque una buona alternativa! Ora spulcio i vari modelli... dici di propendere comunque sulle versioni amd?

No nn x forza
Bisogna sempre valutare l'hardware e il prezzo a cui si trova

Paganetor
14-09-2023, 10:23
ma se devi usarlo su una scrivania o al limite spostarlo su un tavolo (o trasportarlo raramente da qualche altra parte), perché consideri un ultraportatile?

Va bene un qualsiasi modello che stia sui 2/2,5 kg e che costi molto meno...

memory_man
14-09-2023, 11:02
tipo? marca e modelli?

williest77
14-09-2023, 20:53
Allora anche a te direi che in primis andrei a cercare lo Yoga G2
Vanno benone anche il galaxy e l'xps ma nn vedo kotivo di consigliarli xke peggiorano nel rapporto qualità-prezzo rispetto allo Yoga x me

quale sarebbe di preciso? puoi linkarlo? considera che il budget è max 1100 1200 e che, giacche lo compro ora, non scendere sotto un processore di 12ima generazione

celsius100
14-09-2023, 22:30
quale sarebbe di preciso? puoi linkarlo? considera che il budget è max 1100 1200 e che, giacche lo compro ora, non scendere sotto un processore di 12ima generazione

Li trovi sul sito Lenovo
Esempio:
Yoga Slim 6 14, 82X3CTO1WWIT1

williest77
15-09-2023, 18:29
Li trovi sul sito Lenovo
Esempio:
Yoga Slim 6 14, 82X3CTO1WWIT1

visto da mediaworld....tra questo lo zenbook 14 oled versione touch , entrambi i7 di 12ima gen consigli sempre il lenovo? eventualmente perchè?

celsius100
15-09-2023, 21:28
visto da mediaworld....tra questo lo zenbook 14 oled versione touch , entrambi i7 di 12ima gen consigli sempre il lenovo? eventualmente perchè?

Lo Yoga in quella verisone ha un buon rapporto qualità-prezzo
Se ti serve un oled ovviamente parliamo di cifre un po più alte in generale

williest77
16-09-2023, 07:08
Lo Yoga in quella verisone ha un buon rapporto qualità-prezzo
Se ti serve un oled ovviamente parliamo di cifre un po più alte in generale

costano entrambi 1000 euri tondi rispettivamente da unieuro e mediaworld

celsius100
16-09-2023, 16:43
costano entrambi 1000 euri tondi rispettivamente da unieuro e mediaworld

Lo Yoga viene 839 euro venduto dallo store Lenovo online
Se non hai esigenze particolari ti consiglerei di tenerteli in tasca quei quasi 200 euro di differenza

williest77
18-09-2023, 15:39
Lo Yoga viene 839 euro venduto dallo store Lenovo online
Se non hai esigenze particolari ti consiglerei di tenerteli in tasca quei quasi 200 euro di differenza

Devo prenderlo con carta del docente che sul sito lenovo non viene accettata. Quindi devo per forza prendere da store fisico o amazon e costano entrambi uguali perciò chiedo quale sia meglio tra i due

celsius100
18-09-2023, 15:43
Devo prenderlo con carta del docente che sul sito lenovo non viene accettata. Quindi devo per forza prendere da store fisico o amazon e costano entrambi uguali perciò chiedo quale sia meglio tra i due

Che negozi di catene di elettronica hai vicino casa? Che regione?
Cosi guardiamo magari qualche "offerta volantino" meglio di quelle

williest77
18-09-2023, 21:20
Che negozi di catene di elettronica hai vicino casa? Che regione?
Cosi guardiamo magari qualche "offerta volantino" meglio di quelle

Puglia. Vicino ho MediaWorld unieuro ed euronics. Ovviamente va bene anche Amazon. Cmq vedevo che lo yoga 6 da MW non è Touch purtroppo Grazie mille

celsius100
18-09-2023, 21:37
Puglia. Vicino ho MediaWorld unieuro ed euronics. Ovviamente va bene anche Amazon. Cmq vedevo che lo yoga 6 da MW non è Touch purtroppo Grazie mille

nessuna offerta interessante
ci sarebbero i Lenovo IdeaPad Flex
https://www.pcmag.com/reviews/lenovo-ideapad-flex-5i-14-inch-2022
la versione I5 qualtà-prezzo nn e niente di che specie x l'efficienza/durata batteria
quella con ryzen 5500U sarebbe interessante ma si trova solo con 8gb di ram quindi dovresti andare ad aggiungerli tu altri 8gb prima o poi

williest77
24-09-2023, 21:00
nessuna offerta interessante
ci sarebbero i Lenovo IdeaPad Flex
https://www.pcmag.com/reviews/lenovo-ideapad-flex-5i-14-inch-2022
la versione I5 qualtà-prezzo nn e niente di che specie x l'efficienza/durata batteria
quella con ryzen 5500U sarebbe interessante ma si trova solo con 8gb di ram quindi dovresti andare ad aggiungerli tu altri 8gb prima o poi

Ok grazie Scusa non avevo letto il messaggio. Tuttavia necessito di uno schermo Touch Quindi mi sa che il campo della ricerca è ristretto a zenbook, xps e galaxy book

celsius100
24-09-2023, 21:02
Ok grazie Scusa non avevo letto il messaggio. Tuttavia necessito di uno schermo Touch Quindi mi sa che il campo della ricerca è ristretto a zenbook, xps e galaxy book

prego
si è touch screen lo schermo

williest77
25-09-2023, 20:43
prego
si è touch screen lo schermo

intendenvo il lenovo yoga 6 . Non è touch purtroppo....

celsius100
25-09-2023, 21:38
ah va bene
hai dato un'occhiata a quale Lenovo IdeaPad Flex invece?

williest77
28-09-2023, 07:47
ah va bene
hai dato un'occhiata a quale Lenovo IdeaPad Flex invece?

sinceramente no ma esteticamente mi smebra un passo indietro...provengo da hp spectre x360 del 2016 che cedo a mia moglie per cerniere ormai difettose e batteria che dura poco

celsius100
28-09-2023, 08:21
sinceramente no ma esteticamente mi smebra un passo indietro...provengo da hp spectre x360 del 2016 che cedo a mia moglie per cerniere ormai difettose e batteria che dura poco

Beh l'estetica è soggettiva può più o meno piacere a seconda dei gusti
Qualità-prezzo però sono modelli interessanti, più interessanti degli altri che hai citato quindi io consiglierei in primis gli ideapad
Hai visto qualche altra offerta magari?

williest77
28-09-2023, 18:33
Beh l'estetica è soggettiva può più o meno piacere a seconda dei gusti
Qualità-prezzo però sono modelli interessanti, più interessanti degli altri che hai citato quindi io consiglierei in primis gli ideapad
Hai visto qualche altra offerta magari?

offerte nada...vediamo se salta fuori qualcosa tra prime day e black friday a questo punto, non ho fretta

celsius100
28-09-2023, 20:48
offerte nada...vediamo se salta fuori qualcosa tra prime day e black friday a questo punto, non ho fretta

va bene
attendiamo

Paganetor
30-09-2023, 12:43
sto facendo un serio pensiero all'Asus Zenbook S 13 OLED...
i7-1355U, 16 giga di ram, SSD da 1 tera, schermo oled da 13,3" e 1 kg netto!

Al momento sul sito Asus è in promozione a 1499 (anziché 1599)... di meno non mi pare si trovi in giro :sbav:

celsius100
30-09-2023, 21:14
sto facendo un serio pensiero all'Asus Zenbook S 13 OLED...
i7-1355U, 16 giga di ram, SSD da 1 tera, schermo oled da 13,3" e 1 kg netto!

Al momento sul sito Asus è in promozione a 1499 (anziché 1599)... di meno non mi pare si trovi in giro :sbav:

molto bellino
pero di solito chi lo cerca thin e senza pretese particolari di potenza di cpu o vga in quella fascia va su mac, xke più "figo"

unnilennium
30-09-2023, 21:59
Va be a parte l'estetica che è soggettiva, i mac m1 o m2 sono davvero buoni, come autonomia poi vincono mani basse, se si fa un uso generalista, senza app particolari, sono da prendere in considerazione in questo segmento. Certo il prezzo è elevato, ma li vendono lo stesso

Paganetor
01-10-2023, 09:13
molto bellino
pero di solito chi lo cerca thin e senza pretese particolari di potenza di cpu o vga in quella fascia va su mac, xke più "figo"

Va be a parte l'estetica che è soggettiva, i mac m1 o m2 sono davvero buoni, come autonomia poi vincono mani basse, se si fa un uso generalista, senza app particolari, sono da prendere in considerazione in questo segmento. Certo il prezzo è elevato, ma li vendono lo stesso

eh, ma non ho nulla dell'ecosistema Mac quindi preferisco restare con Windows (e Android).

Concordo sul costo paragonabile, ma come prestazioni ci siamo e pure come autonomia non scherza l'Asus (con un uso normale ci si fanno 12 ore... non so voi, ma io 12 ore filate davanti a un computer preferirei non farle :stordita: )

celsius100
01-10-2023, 18:42
eh, ma non ho nulla dell'ecosistema Mac quindi preferisco restare con Windows (e Android).

Concordo sul costo paragonabile, ma come prestazioni ci siamo e pure come autonomia non scherza l'Asus (con un uso normale ci si fanno 12 ore... non so voi, ma io 12 ore filate davanti a un computer preferirei non farle :stordita: )

il fatto e che su mac si ha qualcosa di piu "particolare"
qui alla fine un i7 a basso consumo che ha le prestazioni di altri modelli di fascia medio-bassa, tipo i vecchi 5700U/11400H
ovvio ha un'efficienza maggiore ma il costo e da valutare, ce chi si compra un fisso e un portatile con lo stesso budget e nn si deve portare tutti giorni dietro il notebook a quel punto

Paganetor
02-10-2023, 10:41
il fatto e che su mac si ha qualcosa di piu "particolare"
qui alla fine un i7 a basso consumo che ha le prestazioni di altri modelli di fascia medio-bassa, tipo i vecchi 5700U/11400H
ovvio ha un'efficienza maggiore ma il costo e da valutare, ce chi si compra un fisso e un portatile con lo stesso budget e nn si deve portare tutti giorni dietro il notebook a quel punto

vero, ma alla fine di "potenza" ce n'è a sufficienza (difficile che ci faccia elaborazioni pesanti tipo massiccio foto editing o montaggio video, e in ogni caso mi sta bene che impieghi mezz'ora a convertire del materiale anziché 20 minuti).

L'autonomia è maggiore, in particolare rispetto ai processori che hai citato, perché ha consumi decisamente più contenuti... Inoltre sarebbe (nella mia testa, almeno :D ) un acquisto da diluire in più anni: al momento come portatile io e la mia compagna usiamo un Acer di 7 anni fa, con processore i5 di 5a generazione e al quale ho fatto qualche aggiornamento (SSD da 500 giga al posto del vecchio HDD e ho portato la ram da 4 a 8 giga sfruttando lo slot libero). Funziona ancora bene, ma comincia a mostrare i propri limiti (anche la batteria ormai non fa più le 5/6 ore di una volta, sta più sulle 3 ore).

Altra cosa utile dei PC recenti: si caricano con USB-C, così facendo avremmo un caricatore in meno da portarci dietro.

Infine, la portabilità: non tanto per me, quanto per la mia compagna. L'attuale Acer pesa 1,5 kg + 300 di caricatore. In borsa/zaino non è un peso da poco. Si passerebbe a 1 kg netto (se in giro mattina/sera non servirebbe nemmeno il caricatore).

celsius100
02-10-2023, 11:05
vero, ma alla fine di "potenza" ce n'è a sufficienza (difficile che ci faccia elaborazioni pesanti tipo massiccio foto editing o montaggio video, e in ogni caso mi sta bene che impieghi mezz'ora a convertire del materiale anziché 20 minuti).

L'autonomia è maggiore, in particolare rispetto ai processori che hai citato, perché ha consumi decisamente più contenuti... Inoltre sarebbe (nella mia testa, almeno :D ) un acquisto da diluire in più anni: al momento come portatile io e la mia compagna usiamo un Acer di 7 anni fa, con processore i5 di 5a generazione e al quale ho fatto qualche aggiornamento (SSD da 500 giga al posto del vecchio HDD e ho portato la ram da 4 a 8 giga sfruttando lo slot libero). Funziona ancora bene, ma comincia a mostrare i propri limiti (anche la batteria ormai non fa più le 5/6 ore di una volta, sta più sulle 3 ore).

Altra cosa utile dei PC recenti: si caricano con USB-C, così facendo avremmo un caricatore in meno da portarci dietro.

Infine, la portabilità: non tanto per me, quanto per la mia compagna. L'attuale Acer pesa 1,5 kg + 300 di caricatore. In borsa/zaino non è un peso da poco. Si passerebbe a 1 kg netto (se in giro mattina/sera non servirebbe nemmeno il caricatore).
In questo caso devi valutare tu se preferisci avere 5/700 euro in più nel portafogli ma portare dietro 700g di peso in più nella borsa
X la durata della batteria si rispetto alla media guadagni anche un paio di ore
X me è troppo caro x quel che rende
Però gli ultrabook qualità-prezzo buoni si contano sulle dita di una mano e solo quando si beccano le promozioni/offerte

Paganetor
02-10-2023, 11:09
In questo caso devi valutare tu se preferisci avere 5/700 euro in più nel portafogli ma portare dietro 700g di peso in più nella borsa
X la durata della batteria si rispetto alla media guadagni anche un paio di ore
X me è troppo caro x quel che rende
Però gli ultrabook qualità-prezzo buoni si contano sulle dita di una mano e solo quando si beccano le promozioni/offerte

infatti aspetto fiducioso una offerta :stordita:

Già questo weekend, con la promo "no iva" del MW, l'ho visto a circa 1.300 rispetto ai 1600 di listino... solo che era il modello da 512 giga di HD e non quello da 1 tera :mbe:
Non ho fretta, vediamo se salta fuori qualcosa d'altro :read:

PS: nello store Asus americano è fuori a 1.400 dollari la versione con 32 giga di ram :grrr:

williest77
02-10-2023, 14:23
infatti aspetto fiducioso una offerta :stordita:

Già questo weekend, con la promo "no iva" del MW, l'ho visto a circa 1.300 rispetto ai 1600 di listino... solo che era il modello da 512 giga di HD e non quello da 1 tera :mbe:
Non ho fretta, vediamo se salta fuori qualcosa d'altro :read:

PS: nello store Asus americano è fuori a 1.400 dollari la versione con 32 giga di ram :grrr:

io spero nel prime day della prossima settimana

Paganetor
02-10-2023, 14:27
io spero nel prime day della prossima settimana

devo fatturare e con Amazon spesso è un casino (non vendono direttamente e devi chiedere la fattura al venditore finale, che a volte "nicchia"...)

Però la tua è una buona dritta, terrò d'occhio Amazon!

williest77
05-10-2023, 15:38
va bene
attendiamo

c'è in offerta il Lenovo Yoga Slim 7 Prox, Display 14.5 inches, 3K, Amd Ryzen 5 6600Hs, Nvidia Geforce Rtx 3050 (non gioco e quindi quest'ultima mi interessa relativamente) a 999 euro su amazon....come lo vedi? il processore amd mi frena un pò

Nipol
05-10-2023, 17:05
c'è in offerta il Lenovo Yoga Slim 7 Prox, Display 14.5 inches, 3K, Amd Ryzen 5 6600Hs, Nvidia Geforce Rtx 3050 (non gioco e quindi quest'ultima mi interessa relativamente) a 999 euro su amazon....come lo vedi? il processore amd mi frena un pò

Se non ti interessa la GPU, io aspetterei qualche offerta migliore.

Direttamente sul sito Lenovo, puoi configurarti lo Slim 7 con Ryzen 5 7640S, 16GB DDR5X, e schermo sempre 14.5" 2.9K e sei sempre sui mille euro togliendo il sistema operativo.
Avresti un processore più recente e con migliori prestazioni, batteria più grande (70w vs 60w) a discapito di non avere la GPU dedicata.

williest77
05-10-2023, 17:22
Se non ti interessa la GPU, io aspetterei qualche offerta migliore.

Direttamente sul sito Lenovo, puoi configurarti lo Slim 7 con Ryzen 5 7640S, 16GB DDR5X, e schermo sempre 14.5" 2.9K e sei sempre sui mille euro togliendo il sistema operativo.
Avresti un processore più recente e con migliori prestazioni, batteria più grande (70w vs 60w) a discapito di non avere la GPU dedicata.
Devo prendere per forza da amazon store che accettano carta del docente

Nipol
05-10-2023, 18:45
Devo prendere per forza da amazon store che accettano carta del docente

Ahnnn, beh comunque aspetterei i prime days ormai :D

Quell'offerta non fa sicuramente gridare al miracolo.

williest77
05-10-2023, 19:25
Ahnnn, beh comunque aspetterei i prime days ormai :D

Quell'offerta non fa sicuramente gridare al miracolo.

Ok grazie... Mi basavo sul prezzo medio di keepa che lo dava a 1300

celsius100
06-10-2023, 07:09

Il processore va benissimo
Diciamo che in generale x il pc quel prezzo è discretamente buono, c'è di meglio e c'è di peggio, ci può stare

brisendil
07-10-2023, 21:52
Mi e' stato chiesto di comprare per un parente un portatile piu' piccolo del solito, un 14", affinche' possa essere trasportato in giro piu' agevolmente.

Utilizzo: standard (office, web, no gaming)
SSD: 256GB (o 512GB)
RAM: 8GB (o 16GB)
Porte: USB-B, USB-C, HDMI

Il budget e' ristretto: 550 circa

C'e' qualche modello?

celsius100
07-10-2023, 22:34
Mi e' stato chiesto di comprare per un parente un portatile piu' piccolo del solito, un 14", affinche' possa essere trasportato in giro piu' agevolmente.

C'e' qualche modello?
Ciao no nulla che consiglierei
aspettiamo magari qualche giorno la Festa delle Offerte Prime martedì 10 e mercoledì 11 ottobre se nn hai fretta

TorettoMilano
07-10-2023, 22:48

C'e' qualche modello?

sul sito ricondizionati di mediamondo ho visto degli ideapad a quel prezzo, vedi te se ti soddisfano e eventualmente confronta il prezzo con eventuali nuovi su altri lidi

brisendil
08-10-2023, 07:28
Ciao no nulla che consiglierei
aspettiamo magari qualche giorno la Festa delle Offerte Prime martedì 10 e mercoledì 11 ottobre se nn hai fretta
Posso aspettare sicuramente qualche giorno. Mi interessava piu' che altro capire in prima battuta se potrebbe esserci qualcosa di buono con quel budget.
Terro' d'occhio i giorni di Festa, cercando di fare una lista; poi pero' mi devo ripresentare qui perche' non saprei valutare la bonta' dei modelli trovati.
Grazie.

sul sito ricondizionati di mediamondo ho visto degli ideapad a quel prezzo, vedi te se ti soddisfano e eventualmente confronta il prezzo con eventuali nuovi su altri lidi
devo pero' chiedere sull'aspetto "ricondizionato"; credo che lo vogliano nuovo (anche se il ricondizionato fosse pari al nuovo, con garanzia, ecc..).
Se ho ben capito, un notebook con le caratteristiche di quello che mi hai segnalato, non lo acquisterei certo nuovo con il mio budget.
Lo tengo comunque come alternativa di backup.
Grazie per la segnalazione.

Paganetor
08-10-2023, 09:49
Aggiornamento: alla fine abbiamo preso l'Asus Zenbook S 13 Oled (questo (https://www.hwupgrade.it/news/portatili/asus-zenbook-s-13-oled-pesa-solo-1kg-ed-e-spesso-1cm_116057.html), per intenderci). Pagato 1499

E' scandalosamente compatto e leggero, ma comunque resistente (non si "svergola" se lo sollevi, come invece capita con altri portatili).

Piacevolmente compatto anche il suo caricatore da 65 W (un dettaglio da non sottovalutare, se poi devi portarti in giro uno scatolotto grosso e pesante :p )

Molto reattivo (non una scheggia stile workstation, per dire, ma sicuramente ci si muove con agilità tra le varie applicazioni anche mentre si aprono programmi "pesanti" tipo Davinci Resolve).

Ieri l'ho usato a batteria per 5 ore per sincronizzare circa 300 giga di materiale con Onedrive (schermo sempre acceso se no andava in stand-by :stordita: ) e ho finito con circa il 30%. Direi che le 10 ore con uso normale si fanno senza grossi problemi.

https://i.ibb.co/9yk8PRW/1696754627000.jpg (https://ibb.co/WB4xCSf)
https://i.ibb.co/JQD0CC0/1696754627013.jpg (https://ibb.co/GTzBFFB)
https://i.ibb.co/yW496dW/1696754627027.jpg (https://ibb.co/XSYQ7jS)

TorettoMilano
08-10-2023, 10:17
devo pero' chiedere sull'aspetto "ricondizionato"; credo che lo vogliano nuovo (anche se il ricondizionato fosse pari al nuovo, con garanzia, ecc..).
Se ho ben capito, un notebook con le caratteristiche di quello che mi hai segnalato, non lo acquisterei certo nuovo con il mio budget.
Lo tengo comunque come alternativa di backup.
Grazie per la segnalazione.

immagino non siano mai veri ricondizionati ma principalmente da esposizione, quindi batteria non al 100%.
cercandoli nuovi vedo:
pavilion x360 a 599
invece il lenovo ideapad pro 5 pro 14iap7 effettivamente non si trova a meno di 700 (e proprio da mediamondo).

ad ogni modo non conosco i prodotti quindi non ti so dare pareri sulla bontà degli stessi

unnilennium
08-10-2023, 18:59
Il pacillion è un touc convertibile, la configurazione dipende dai modelli, ne fanno diversi, quindi difficile valutare, ideapad 14 pro è davvero un ottimo modello, si trova a volte in offerta tra i 700 e i 750, esiste sia amd che intel, però sei sempre fuori budget. Diciamo che nei 500 si trovano solo 15, per i più piccoli occorre salire, a.meno di trovare offerte molto interessanti, che sono rare. Alternative valide sono notebokk non ultimo modello, ma nuovi, al momento su trovaprezzi si trovano diversi shop che vendono thinkpad L13 o L14, non ultima serie, che stanno intorno ai 450-500, sono macchine da ufficio, l'estetica potrebbe non piacere, lo schermo è di media qualità, ma sono comunque ottimi, robusto e con una tastiera ottima.

celsius100
08-10-2023, 21:55
non pensavo ad un L14 sotto i 550 euro
eppure qualcuno ancora disponibile cè
https://www.trovaprezzi.it/notebook/prezzi-scheda-prodotto/lenovo_thinkpad_l14_gen_2

Grezzo
09-10-2023, 22:25
Con un budget di 1500€ e dovendo scegliere un 16 pollici pensavo all acer swift go 16 OLED, o all' msi presitge 16 evo (purtroppo non OLED), secondo voi ci sono altri modelli più validi di questo ?

celsius100
10-10-2023, 15:53
Con un budget di 1500€ e dovendo scegliere un 16 pollici pensavo all acer swift go 16 OLED, o all' msi presitge 16 evo (purtroppo non OLED), secondo voi ci sono altri modelli più validi di questo ?

Dipende
Che uso ne farai?
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc?

Grezzo
10-10-2023, 18:28
Dipende
Che uso ne farai?
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc?

film, excel, qualche gioco sporadico niente roba da fps. quindi mi interessa che si veda bene lo schermo, che sia trasportabile, possibilmente un evo o di quella tipologia di prodotti in cui la batteria duri abbastanza.

unnilennium
10-10-2023, 20:29
Consiglio di andare a vedere anche i lenovo. 16 pollici trasportabile dipende molto da cosa c'è dentro, i modelli gaming con grafica dedicata pesano qualcosa in più, e va considerato anche l'alimentatore che è più grande dei modelli con grafica integrata, che consumano meno

Grezzo
10-10-2023, 21:11
dimenticavo un must è che si ricarichi tramite USB-C, ma ormai credo che tutti si possano ricaricare con il caricabatterie del telefono.

celsius100
10-10-2023, 21:23
a me i primi che vengono in mente da 16" con OLED son i Vivobook Asus
se vuoi anche far partire qualche gioco e avere un'ottima durata della batteria ce il Pro 16X Oled, versione con 6800H, 3050Ti
https://laptopmedia.com/review/asus-vivobook-pro-16x-oled-m7600-review-content-creators-will-crave-its-efficiency/
il problema e che ha un monitor dalla risoluzione mostruosamente elevata, nn ci si gioca bene neanche con una PS5, bisognerebbe abbassare la risoluzione nel gaming
non lo hanno scontato col prime days quindi i prezzi viaggiano over 1500 euro

Grezzo
10-10-2023, 21:50
ti ringrazio, ci do un occhiata.

sul prime cè l'lg gram17 in offerta a 1400€, serie P 13th intel, purtroppo è un IPS, e l'upgrade della ram diventa necessario, il problema è che ha 1 solo slot ram quindi non si aggiunge ma va sostituita.

ps: ma i portatili che hanno 1 solo banco ram hanno il dual channel attivo? anche perchè la iris xe ha bisogno di 2 canali.

Altrimenti valido sembra anche l'Acer Swift Edge OLED Pro
AMD RYZEN 7 zen4 rdna3, non so quantificare quanto gli intel di 13gen sia meno energivori in situazioni di basso consumo.

celsius100
10-10-2023, 22:09
se ce un solo banco che io sappia il dual channel nn funziona
cmq la sigla esatta dei modelli che stai guardando qual'è? cosi vediamo x bene che hardware montano e se ci sono recensioni con pregi-difetti e durata batteria

Grezzo
10-10-2023, 22:35
Acer Swift Edge OLED Pro Notebook ultra sottile | SFE16-43 | Nero @1500€
Processore AMD Ryzen™ 7 7840U Octa-core 3,30 GHz
40,6 cm (16") OLED 3.2K (3200 x 2000) 16:10 120 Hz
16 GB, LPDDR5
1 TB SSD
Memoria
Memoria standard 16 GB
Memoria massima 32 GB
Configurazione della memoria 1 x 16GB
Tecnologia di memoria LPDDR5

Acer Swift Go 16 OLED Notebook ultra sottile | SFG16-71 @1500€
Processore Intel® Core™ i7-1355U Deca-core 1,70 GHz
32 GB, LPDDR5
1 TB SSD
Intel® Iris® Xe Graphics con memoria condivisa

LG Gram 17Z90R, Display Anti-Glare IPS 17" QHD 16:10, 2560x1600, Intel EVO i7-1360P, RAM 16GB DDR5, SSD 1TB, Intel Iris Xe, Batteria 80Wh@1400€

celsius100
11-10-2023, 07:02
Son tutti buoni prodotti
L'LG vince lato autonomia però nn ha una scheda video dedicata quindi niente gaming
Il più completo invece il vivobook

Paganetor
11-10-2023, 07:23
ti ringrazio, ci do un occhiata.

sul prime cè l'lg gram17 in offerta a 1400€, serie P 13th intel, purtroppo è un IPS, e l'upgrade della ram diventa necessario, il problema è che ha 1 solo slot ram quindi non si aggiunge ma va sostituita.

ps: ma i portatili che hanno 1 solo banco ram hanno il dual channel attivo? anche perchè la iris xe ha bisogno di 2 canali.

Altrimenti valido sembra anche l'Acer Swift Edge OLED Pro
AMD RYZEN 7 zen4 rdna3, non so quantificare quanto gli intel di 13gen sia meno energivori in situazioni di basso consumo.

verifica bene il discorso della ram, perché spesso hanno un chip saldato (di solito da 8 giga) e uno slot libero (dove si mettono in genere altri 8 giga).

Questo spiega i portatili con 24 giga di ram (che altrimenti non potresti fare con due banchi da 12 :stordita: )

Grezzo
11-10-2023, 10:40
IL VIVOBOOK PRO N7600ZE sarebbe migliore prezzo prestazioni ma pesa quasi 2kg, troppo.

i modelli acer swift sia go che edge hanno LPPDR saldata ma non sono espandibili anche se acer su alcuni modelli dice che si possa espandere, alcune specifiche riportate nel sito sono errate purtroppo.

L'acer swift edge 16 oled che monta il Ryzen™ 7 7840U @ 1400€ sarebbe ottimo, ma ha due difetti la ram 16gb non espandibile e la batteria da miseri 54kwh.
Di contro ha un ottimo OLED, videocamera 1440p, peso di 1,3kg.

Quello che mi preoccupa è la RAM, anche per uso non professionale mi sembrano pochi, c è da dire che lato giochi la radeon 780m è circa il doppio più veloce della 1650m che ho adesso sul portatile e che mi basta per qualche gioco senza torppe pretese.

Per utilizzo su navigazione dicono che dovrebbe stare su 5h, ma io ci credo poco con quella CPU e quella battteria.

Secondo voi un ryzen7 7840u è sempre preferibile rispetto ad un i7-1355U? intendo senza grafica discreta.

celsius100
11-10-2023, 12:03
E accreditato anche di 6 ore ad uso internet-office lo swift edge 16 oled
Diciamo che è una via di mezzo tra quelli che hanno un'integrata di basso livello e una scheda video dedicata vera
Però la batteria è medio-piccola

unnilennium
11-10-2023, 16:57
Lato autonomia, a parità di dimensioni della batteria, le piattaforme amd su base 6xxx o 7xxx sono più efficienti delle piattaforme intel 12a e 13a gen, restando buone come potenza.

Grezzo
12-10-2023, 08:39
Lato autonomia, a parità di dimensioni della batteria, le piattaforme amd su base 6xxx o 7xxx sono più efficienti delle piattaforme intel 12a e 13a gen, restando buone come potenza.

Pensavo tutto al contrario, considerando l'uso degli E-cores di Intel. Ma se AMD è più efficiente di intel nell'uso Web-film allora la batteria da 53kwh dell' acer edge dovrebbe essere non troppo lontana dai 63kwh dell' acer go (che monta appunta intel 13gen). In compenso avrei una scheda video integrata molto superiore rispetto a quella Intel.

Secondo voi è un buon prezzo 1330€ per questo modello? La ram non è upgradabile.

Acer Swift Edge OLED Notebook ultra sottile | SFE16-43 | Nero @1330€
Processore AMD Ryzen™ 7 7840U Octa-core 3,30 GHz
16 GB, LPDDR5
1 TB SSD
AMD Radeon™ Graphics con memoria condivisa

Avrei anche il bonus docente da usare, ma su altri shop è introvabile. :(

celsius100
12-10-2023, 09:11
Pensavo tutto al contrario, considerando l'uso degli E-cores di Intel. Ma se AMD è più efficiente di intel nell'uso Web-film allora la batteria da 53kwh dell' acer edge dovrebbe essere non troppo lontana dai 63kwh dell' acer go (che monta appunta intel 13gen). In compenso avrei una scheda video integrata molto superiore rispetto a quella Intel.

Secondo voi è un buon prezzo 1330€ per questo modello? La ram non è upgradabile.

Avrei anche il bonus docente da usare, ma su altri shop è introvabile. :(
E accreditato di 6-7 ore ad uso navigazione/office mi pare
Non è tanto e non è poco
Diciamo che ci stava una batteria un po superiore senza dubbi ma è più che usabile anche così
Il prezzo è quello di mercato siamo li un po con tutti

Grezzo
12-10-2023, 11:19
c'è uno sconto sul sito Acer, lo swift edge 16 oled con ryzen7 viene 1030€ ho deciso di prendere quello.

celsius100
12-10-2023, 12:27
c'è uno sconto sul sito Acer, lo swift edge 16 oled con ryzen7 viene 1030€ ho deciso di prendere quello.

Benone
Non e stata reclamizzata come offerta in giro

Grezzo
17-10-2023, 15:28
Arrivato il portatile davvero molto leggero e prestante.

ho visto che si carica anche con il caricabatteria del telefono che è un 5v 1A, ci mette molto chiaramente e se si usa chiaramente continua a scaricarsi, però mi è venuto un dubbio, possibile che le celle del portatile pur ricaricandosi con 1a a 5v (quindi meno stress perchè si ricaricano molto lentamente) possano deteriorarsi invece? nel senso magari vogliono i loro 15 o 19v per avere una ricarica ottimale ??

_Tommaso_
04-12-2023, 10:14
Buondì buondì!
Se non è un disturbo, chiederei qui un mio consiglio per un eventuale regalo per me di Natale.

UTILIZZO: scrittura documenti e navigazione internet. No software pesanti, no giochi. Il più portatile e leggero possibile, dato che lo vorrei usare anche in treno, "al volo".

REQUISITI: 14 pollici, batteria decente, scattante il giusto (non una scheggia ma neanche un catorcio) sugli applicativi Office e internet.
Sottile e leggero (da mettere nello zaino).

BONUS: caricatore leggero e con USB-C. Espandibile.

PREZZO: sul basso. Ho già un portatile prestante da workstation, questo sarebbe un qualcosa di più da usare quando sono fuori casa e in treno per scrivere. Se siamo sotto i 500/600 euro per me andrebbe bene (anche sui ricondizionati).

Oppure mi consigliate di puntare su un Microsoft Surface Go3? (370€ + tastiera)
Oppure un Microsoft Surface Laptop? (sui 500€)

Grazie come sempre per i conisgli e la pazienza con cui rispondete sempre! :D

Grezzo
07-12-2023, 12:26
Buondì buondì!
Se non è un disturbo, chiederei qui un mio consiglio per un eventuale regalo per me di Natale.

UTILIZZO: scrittura documenti e navigazione internet. No software pesanti, no giochi. Il più portatile e leggero possibile, dato che lo vorrei usare anche in treno, "al volo".

REQUISITI: 14 pollici, batteria decente, scattante il giusto (non una scheggia ma neanche un catorcio) sugli applicativi Office e internet.

PREZZO: sul basso. Ho già un portatile prestante da workstation, questo sarebbe un qualcosa di più da usare quando sono fuori casa e in treno per scrivere. Se siamo sotto i 500/600 euro per me andrebbe bene (anche sui ricondizionati).

guarda MSI da 14pollici su amazzonia a 500€ mi pare.

unnilennium
07-12-2023, 14:15
Io direi di puntare ai Lenovo, cercando 14 pollici ma 16.10, il problema e che forse nel budget non ci rientri,

Inviato dal mio 23049PCD8G utilizzando Tapatalk

_Tommaso_
07-12-2023, 14:39
Grazie dei consigli!
Sul Lenovo, intendi i ThinkPad? (ne ho trovati di ricondizionati, siu 350/400 euro, ma non hanno porte USB-C mi pare)

Mentre per l'MSI 14, mi sembra sia il MSI Modern 14 C12M-203IT a 499 euro (buono!)

Oppure i Realme? "realme Book Prime 8+512GB Intel i5-11320H, PC Notebook Ultra Slim 14'', Display 2.1K Full-View, Ricarica Rapida 65W, Audio DTS & Harman, Thunderbolt 4, Wi-Fi 6, Fingerprint, Metal Grey, Italiano"

Ha un prezzo più alto (687 euro), ma mi ispira molto la risoluzione dello schermo e la scocca, mi pare, in metallo. Mi ricorda i Matebook Huawei (probabilmente hanno produzioni simili) e ne avevo consigliato l'acquisto sia a mio papà che a mio fratello, e mi sembravano ottimi prodotti come rapporto qualità/prezzo. Poi non so nel tempo se hanno retto.

unnilennium
08-12-2023, 05:13
Grazie dei consigli!

Sul Lenovo, intendi i ThinkPad? (ne ho trovati di ricondizionati, siu 350/400 euro, ma non hanno porte USB-C mi pare)

Mentre per l'MSI 14, mi sembra sia il MSI Modern 14 C12M-203IT a 499 euro (buono!)

Oppure i Realme? "realme Book Prime 8+512GB Intel i5-11320H, PC Notebook Ultra Slim 14'', Display 2.1K Full-View, Ricarica Rapida 65W, Audio DTS & Harman, Thunderbolt 4, Wi-Fi 6, Fingerprint, Metal Grey, Italiano"

Ha un prezzo più alto (687 euro), ma mi ispira molto la risoluzione dello schermo e la scocca, mi pare, in metallo. Mi ricorda i Matebook Huawei (probabilmente hanno produzioni simili) e ne avevo consigliato l'acquisto sia a mio papà che a mio fratello, e mi sembravano ottimi prodotti come rapporto qualità/prezzo. Poi non so nel tempo se hanno retto.I thinkpad, se rientrassero nell'offerta ma anche i vari yoga slim, o Ideapad pro. Purtroppo però i prezzi sono alti. Un realme con CPU Intel di 11a a quel prezzo lo lascerei stare senza alcun dubbio. Alternative da valutare dell, o hp se trovi ancora qualche offerta sui probook... Purtroppo sui 14 si trova meno, men che meno in questo periodo

NuT
11-12-2023, 12:24
Buondì buondì!

Ciao, anche io sono alla ricerca di un prodotto più o meno simile, solo che per me sarebbe l'unico PC e, pur servendomi per lavoro (no giochi), non vorrei una cosa troppo "blanda".

Ho visto sul sito Lenovo il Thinkpad T14s Gen 2 (intel) in offerta, chiedo se possa essere un buon acquisto per 799 euro. Mi piacerebbe AMD ma c'è poca disponibilità e meno offerte che sugli Intel.

Non so come siano le CPU di 11a gen, magari il caro unnilennium (che saluto :)) ci può dare qualche info e il suo parere sul modello (dalle recensioni pare comportarsi bene, nonostante la controparte AMD sia migliore), oltre che qualche alternativa. Per me è indispensabile sia un portatile business di fascia medio-alta.

celsius100
11-12-2023, 20:18
Ciao, anche io sono alla ricerca di un prodotto più o meno simile, solo che per me sarebbe l'unico PC e, pur servendomi per lavoro (no giochi), non vorrei una cosa troppo "blanda".

Ho visto sul sito Lenovo il Thinkpad T14s Gen 2 (intel) in offerta, chiedo se possa essere un buon acquisto per 799 euro. Mi piacerebbe AMD ma c'è poca disponibilità e meno offerte che sugli Intel.

Non so come siano le CPU di 11a gen, magari il caro unnilennium (che saluto :)) ci può dare qualche info e il suo parere sul modello (dalle recensioni pare comportarsi bene, nonostante la controparte AMD sia migliore), oltre che qualche alternativa. Per me è indispensabile sia un portatile business di fascia medio-alta.

Ciao
se ne fai semplice uso home-office puo andare
il prezzo nn e fenomenale ma ho visto di peggio
se cerchi qualcosa x lavori piu pesantucci devi salire di fascia
x fare un esempio l'i5-1135G7 va meno di un i3 1215U (un processore che trovi nei notebook di fascia 400 euro x intenderci)

NuT
12-12-2023, 12:00
Ciao
se ne fai semplice uso home-office puo andare
il prezzo nn e fenomenale ma ho visto di peggio
se cerchi qualcosa x lavori piu pesantucci devi salire di fascia
x fare un esempio l'i5-1135G7 va meno di un i3 1215U (un processore che trovi nei notebook di fascia 400 euro x intenderci)

Ah...questa non me l'aspettavo. Allora per quel prezzo sinceramente può stare dove sta :) mi intrigava fosse un Thinkpad (che adoro), ma se la CPU non vale quel prezzo è inutile.

Immagino che Intel con i processori di 13a gen si sia rimessa in carreggiata, corretto?

celsius100
12-12-2023, 12:05
Ah...questa non me l'aspettavo. Allora per quel prezzo sinceramente può stare dove sta :) mi intrigava fosse un Thinkpad (che adoro), ma se la CPU non vale quel prezzo è inutile.

Immagino che Intel con i processori di 13a gen si sia rimessa in carreggiata, corretto?

Più che la serie conta il modello specifico di processore (lo stesso modello puo essere impostato ad un tdp piu alto x maggiori prestazioni o piu basso x migliorare i consumi a scapito della velocita di calcolo) e poi in che notebook viene montato, specie su quelli ultrathin bisogna far attenzione al sistema di dissipazione che nn sempre e adatto ad esprimere il massimo potenziale della cpu

unnilennium
12-12-2023, 19:23

Arieccoci, anche qui. anche io adoro i thinkpad, che hanno una tastiera davvero comoda, però occorre fare delle precisazioni.

il T14s g2 non sarebbe malaccio, ha uno schermo business, con copertura colore ridotta, ma 300nit di luminosità. come sempre ha ragione celsius, a quel prezzo, essendo un fondo di magazzino, vecchio di 2 anni, non è conveniente. purtroppo pagheresti solo il nome, e la tastiera, però rispetto al passato i thinkpad odierni hanno tutto saldato, manco gli upgrade alla ram si possono fare.

nonostante il prezzo infame del periodo, su trovaprezzi diversi shop mettono intorno ai 650-700 i thinkpad E14 g3, con ryzen 5500u o E14 g4 con intel 1235u.
le differenze con la serie T sono molto poche, le cpu sono più recenti, e a prescindere dallo shop hai la garanzia lenovo, uguale a quella sul sito del produttore.

personalmente preferisco amd, sui notebook l'autonomia a parità di condizioni serve, e intel fa veramente pena, dall serie 12-13 non se ne salva uno, segno che è proprio la piattaforma il problema.

se vuoi restare in casa lenovo, a guardare le offerte, consiglio gli ideapad 3
da 16 pollici, tutta plastica, ma prezzo davvero onesto

_Tommaso_
12-12-2023, 21:48
Ancora grazie per la bella discussione.

Riprendo un attimo la domanda sul Realme. Dalle recensioni sembra buono, viene attualmente a 634 euro.

Due difetti che leggo: schermo lucido e batteria non eccelsa.
Non riesco a capire se anche in questo, la webcam sia in basso, cioè sulla tastiera (scelta secondo me completamente demente, come nel Matebook, ma avranno avuto i loro motivi)

Dubbio: la scocca in metallo scalda o è fastidiosa? ricordo che il Matebook di mio papà dava una specie di scarica elettrica molto leggera ai polsi appoggiati, niente di trascendentale ma fastidioso (io ho sempre usato portatili plasticoni, e non ho molta esperienza con le scocche metalliche).

Queste più o meno le caratteristiche della versione a 634 euro:
"realme Book Prime 8+512GB Intel i5-11320H, PC Notebook Ultra Slim 14'', Display 2.1K Full-View, Ricarica Rapida 65W, Audio DTS & Harman, Thunderbolt 4, Wi-Fi 6, Fingerprint, Metal Grey, Italiano"

Pro: schermo in 2.1K, costruzione solida, fingerprint, cavo USB-C come ricarica.
Ha un Intel come processore (avrei preferito un AMD), ma pazienza.

celsius100
13-12-2023, 07:28
Ancora grazie per la bella discussione.

Riprendo un attimo la domanda sul Realme. Dalle recensioni sembra buono, viene attualmente a 634 euro.

Due difetti che leggo: schermo lucido e batteria non eccelsa.
Non riesco a capire se anche in questo, la webcam sia in basso, cioè sulla tastiera (scelta secondo me completamente demente, come nel Matebook, ma avranno avuto i loro motivi)

Dubbio: la scocca in metallo scalda o è fastidiosa? ricordo che il Matebook di mio papà dava una specie di scarica elettrica molto leggera ai polsi appoggiati, niente di trascendentale ma fastidioso (io ho sempre usato portatili plasticoni, e non ho molta esperienza con le scocche metalliche).

Queste più o meno le caratteristiche della versione a 634 euro:
"realme Book Prime 8+512GB Intel i5-11320H, PC Notebook Ultra Slim 14'', Display 2.1K Full-View, Ricarica Rapida 65W, Audio DTS & Harman, Thunderbolt 4, Wi-Fi 6, Fingerprint, Metal Grey, Italiano"

Pro: schermo in 2.1K, costruzione solida, fingerprint, cavo USB-C come ricarica.
Ha un Intel come processore (avrei preferito un AMD), ma pazienza.

Ciao
Si scalda quando lo metti alla frusta
E un notebook sostanzialmente mediocre nel complesso, come punto di forza ha appunto il display
A questo prezzo direi che ci sta di prenderlo
Alternative migliori costano in media piu vicino ai 1000 euro, sui 600 euro dopo il black friday modelli compatti, under 1,5Kg son rari da beccare in giro

NuT
13-12-2023, 11:50
Più che la serie conta il modello specifico di processore (lo stesso modello puo essere impostato ad un tdp piu alto x maggiori prestazioni o piu basso x migliorare i consumi a scapito della velocita di calcolo) e poi in che notebook viene montato, specie su quelli ultrathin bisogna far attenzione al sistema di dissipazione che nn sempre e adatto ad esprimere il massimo potenziale della cpu

Sì questo lo so bene, non conosco quella serie di CPU per questo chiedevo ;)

Arieccoci, anche qui. anche io adoro i thinkpad, che hanno una tastiera davvero comoda, però occorre fare delle precisazioni.

il T14s g2 non sarebbe malaccio, ha uno schermo business, con copertura colore ridotta, ma 300nit di luminosità. come sempre ha ragione celsius, a quel prezzo, essendo un fondo di magazzino, vecchio di 2 anni, non è conveniente. purtroppo pagheresti solo il nome, e la tastiera, però rispetto al passato i thinkpad odierni hanno tutto saldato, manco gli upgrade alla ram si possono fare.

nonostante il prezzo infame del periodo, su trovaprezzi diversi shop mettono intorno ai 650-700 i thinkpad E14 g3, con ryzen 5500u o E14 g4 con intel 1235u.
le differenze con la serie T sono molto poche, le cpu sono più recenti, e a prescindere dallo shop hai la garanzia lenovo, uguale a quella sul sito del produttore.

personalmente preferisco amd, sui notebook l'autonomia a parità di condizioni serve, e intel fa veramente pena, dall serie 12-13 non se ne salva uno, segno che è proprio la piattaforma il problema.

se vuoi restare in casa lenovo, a guardare le offerte, consiglio gli ideapad 3
da 16 pollici, tutta plastica, ma prezzo davvero onesto

Grazie per le dritte, mi studierò gli E14, anche se guardando sempre sul sito Lenovo vedo un paio di Yoga interessanti, nello specifico: Yoga Slim 7 Pro X 14 (R7 6800HS-Windows 11 Home-16GB-1TB-14.5" 3K (3072x1920) IPS 400nits Anti-glare 120Hz) a 899 e Yoga Pro 7 14 (R7 7735HS-Windows 11 Home-16GB-512GB-14.5" 2k 90Hz) a 799. Non saranno Thinkpad, ma ricordo di aver visto uno Yoga 6 da Mediaworld e mi ha fatto un'ottima impressione come tastiera, schermo, compattezza e solidità generale, questi dovrebbero essere anche superiori. Quale converrebbe? Io sarei più per il primo, però mi sa che è leggermente più vecchio e costa 100€ in più. Pareri?

L'Ideapad non mi alletta molto, poi 16" credo siano un po' troppo ingombranti...14" è la mia misura ideale, però ne tengo conto e me lo guardo comunque, grazie

Altra cosa importante, vorrei rateizzare l'acquisto e sono allettato dalle modalità di acquisto dei vari shop online che fanno tipo Amazon, ti suddividono l'importo in tot rate a costo zero, mentre sul sito Lenovo dovrei fare un finanziamento e la cosa non mi alletta molto.

PS sul discorso RAM saldate purtroppo lo so bene e devo farmele andare per forza, le alternative con slot sodimm sono poche (forse L14 Gen 4? Ma pesa quasi 1.6 e vorrei stare sotto i 1.5 o comunque non superare quella soglia), quindi pazienza. Tanto 16GB mi vanno bene ora come ora e magari tra 2-3 anni si cambia direttamente tutto, non ho frettissima di acquistare però neanche posso aspettare febbraio per dire.

celsius100
13-12-2023, 21:59
no beh sotto i 900 euro il Pro 7 14 è una buona proposta
ad uso casalingo generico direi che la cpu e anche fin eccessiva, 16gb di ram son giusti, l'ssd 500gb è standard

unnilennium
13-12-2023, 22:08

ad uso casalingo generico direi che la cpu e anche fin eccessiva, 16gb di ram son giusti, l'ssd 500gb è standardE una ottima proposta, ne ho uno a casa da un anno, ho fatto il thrrad ufficiale sul forum😂... Lo schermo è buono, sia luminosità che colore top, in più c'è anche una buona velocità di refresh, che adesso va tanto di moda, inoltre è un 16:10 che come proporzioni per lavorare è davvero ottimo. Il difetto, se c'è, sta nel solito wifi realtek, che però si può cambiare, come anche il disco che si può sostituire molto agevolmente. Anche se non e thinkpad e tutto in metallo, ed è bello solido

NuT
14-12-2023, 11:52
ad uso casalingo generico direi che la cpu e anche fin eccessiva, 16gb di ram son giusti, l'ssd 500gb è standard

Hai ragione, però ieri sera mi sono ricordato che non più di un mese, mese e mezzo fa sul sito Lenovo c'era la stessa offerta che ho postato sopra (che ora spacciano per super affare :asd:) ma soprattutto era possibile configurarlo con il 7840hs, e non ci ho pensato fino in fondo perché speravo potessero affiancare a questa configurazione al possibilità di aggiungere anche una 4050 (quantomeno, visto che all'estero era disponibile anche l'accoppiata 7840hs+4060 se non erro) ... e invece ora è sparita del tutto la possibilità di configurarlo, insieme al 7840hs (ora viene proposto solo il 7735) :mad: :mad: :mad: maledetti. Però a 799 è allettante comunque. Peccato per il discorso finanziamento...Lenovo ti rimanda a Findomestic. Non proprio la soluzione per me ideale, come dicevo.

Il mio uso comunque non sarebbe casalingo, ma lo userei anche per lavoro, vorrei fosse il mio computer principale a cui affiancare eventualmente un tablet e/o tenere il Mac in firma come dispositivo di "backup" (anche perché sono tornato a riutilizzarlo dopo mesi nei giorni scorsi e ancora funziona decisamente bene). Il resto dei computer che ho li darei via, ho troppa roba vecchia che non mi serve a molto :)

E una ottima proposta, ne ho uno a casa da un anno, ho fatto il thrrad ufficiale sul forum��... Lo schermo è buono, sia luminosità che colore top, in più c'è anche una buona velocità di refresh, che adesso va tanto di moda, inoltre è un 16:10 che come proporzioni per lavorare è davvero ottimo. Il difetto, se c'è, sta nel solito wifi realtek, che però si può cambiare, come anche il disco che si può sostituire molto agevolmente. Anche se non e thinkpad e tutto in metallo, ed è bello solido

Azz corro subito a vedere il thread ufficiale allora! EDIT pensavo fosse del Pro 7 non Slim :cry:

Grazie comunque per il feedback, e giro anche a te direttamente la considerazione fatta poco sopra: cosa ne pensi del discorso cpu, configurabilità etc? Secondo te questa è una buona offerta o conviene aspettare, magari verso febbraio-marzo sperando in qualche altra opportunità sul modello in questione?

Effettivamente ora che mi ricordo il 7 Pro lo avevo già confrontato con lo Slim Pro X e mi convinceva di più in linea generale, probabilmente per la possibilità del 7840hs che ora non c'è più, e nonostante quest'ultimo abbia uno schermo secondo me un pelo migliore.

unnilennium
14-12-2023, 18:11
Hai ragione, però ieri sera mi sono ricordato che non più di un mese, mese e mezzo fa sul sito Lenovo c'era la stessa offerta che ho postato sopra (che ora spacciano per super affare :asd:) ma soprattutto era possibile configurarlo con il 7840hs, e non ci ho pensato fino in fondo perché speravo potessero affiancare a questa configurazione al possibilità di aggiungere anche una 4050 (quantomeno, visto che all'estero era disponibile anche l'accoppiata 7840hs+4060 se non erro) ... e invece ora è sparita del tutto la possibilità di configurarlo, insieme al 7840hs (ora viene proposto solo il 7735) :mad: :mad: :mad: maledetti. Però a 799 è allettante comunque. Peccato per il discorso finanziamento...Lenovo ti rimanda a Findomestic. Non proprio la soluzione per me ideale, come dicevo.

Il mio uso comunque non sarebbe casalingo, ma lo userei anche per lavoro, vorrei fosse il mio computer principale a cui affiancare eventualmente un tablet e/o tenere il Mac in firma come dispositivo di "backup" (anche perché sono tornato a riutilizzarlo dopo mesi nei giorni scorsi e ancora funziona decisamente bene). Il resto dei computer che ho li darei via, ho troppa roba vecchia che non mi serve a molto :)

Azz corro subito a vedere il thread ufficiale allora! EDIT pensavo fosse del Pro 7 non Slim :cry:

Grazie comunque per il feedback, e giro anche a te direttamente la considerazione fatta poco sopra: cosa ne pensi del discorso cpu, configurabilità etc? Secondo te questa è una buona offerta o conviene aspettare, magari verso febbraio-marzo sperando in qualche altra opportunità sul modello in questione?

Effettivamente ora che mi ricordo il 7 Pro lo avevo già confrontato con lo Slim Pro X e mi convinceva di più in linea generale, probabilmente per la possibilità del 7840hs che ora non c'è più, e nonostante quest'ultimo abbia uno schermo secondo me un pelo migliore.

belle domande...

iniziamo a parlare del sito lenovo e delle offerte... in base al prezzo che ho visto, il periodo migliore per comprare, in generale dovrebbe essere da giugno in poi, poichè si pensa alle vacanze e per spingere la vendita i produttori mettono su delle buone offerte. aggiungo che sul sito lenovo piazzano i modelli in uscita, a volte molto prima che li veda il mercato retail, e almeno all'inizio, a fronte di un tempo di attesa mediamente lungo, si trovano svariate combinazioni, di cpu, memoria, gpu dedicata o no, tastiere, porte, sistema operativo si-no, etc. tutte cose che permettono, magari partendo dal modello base, una buona personalizzazione, e un buon risparmio. col passare del tempo le possibilità si affievoliscono, sino alla completa scomparsa di determinati modelli.

Sono al terzo lenovo, tra me e qualche familiare, e succede ogni volta, quindi penso sia questione di filosofia.

Ulteriore suggerimento, da fare sempre, è attivare la chat prima dell'acquisto, al fine di ottenere ulteriori sconti o promozioni su servizi accessori, borse mouse garanzia etc etc... di solito si spunta qulcosa di più..

alla fine continuando nella divagazione, discorso cpu: secondo me tra zen 2, zen3 o 3+, o zen 4, cambia poco, nel senso che nelle attività di base vanno comunque bene, conservando una ottima autonomia... quindi se ti prendi un notebook con dentro un 5500u, o un 5625u o un 7730, o un 7735, cadi comunque in piedi... ovvio che se riesci ad avere un 7840u hai il meglio del meglio, ma le differenze maggiori le hai sulla gpu, la 680m e la 780m sono ottime, rispetto alle vega2 che sono un pò vecchiotte... dipende sempre dal prezzo... io considero alla fine l'ergonomia più importante della potenza bruta, che a me non serve, una buona tastiera, un touchpad serio, unito ad uno schermo buono sono più importanti.. ma dipende dal prezzo... altrimenti avrei un mac e tanti saluti a tutti:D

NuT
15-12-2023, 10:37
belle domande...

Grazie :D

iniziamo a parlare del sito lenovo e delle offerte... in base al prezzo che ho visto, il periodo migliore per comprare, in generale dovrebbe essere da giugno in poi, poichè si pensa alle vacanze e per spingere la vendita i produttori mettono su delle buone offerte. aggiungo che sul sito lenovo piazzano i modelli in uscita, a volte molto prima che li veda il mercato retail, e almeno all'inizio, a fronte di un tempo di attesa mediamente lungo, si trovano svariate combinazioni, di cpu, memoria, gpu dedicata o no, tastiere, porte, sistema operativo si-no, etc. tutte cose che permettono, magari partendo dal modello base, una buona personalizzazione, e un buon risparmio. col passare del tempo le possibilità si affievoliscono, sino alla completa scomparsa di determinati modelli.

Sono al terzo lenovo, tra me e qualche familiare, e succede ogni volta, quindi penso sia questione di filosofia.

Questo comportamento o filosofia come l'hai chiamata tu l'avevo notato anche io, praticamente un mese e mezzo fa uno Yoga 7 Pro 14 veniva via con 7840hs, 32GB di RAM, 512GB SSD senza Windows a meno di 1000€. Era un affare a mio avviso. Ora non c'è più la possibilità di configurarlo...ancor di più lo Slim ProX, che è più vecchiotto, segno che stanno per dismetterli? Chissà.

Il problema è appunto come dici tu che non è il miglior momento per acquistare (come sempre in questo periodo, lo so bene), però mi sto iniziando a muovere per essere più pronto quando sarà...ad ogni modo forse da giugno no, ma agosto-settembre fino anche forse a metà ottobre sì, ci sono le migliori combinazioni di scelta/disponibilità/personalizzazione/prezzi almeno sul sito Lenovo, ma un po' in generale...nello stesso periodo in cui valutavo il 7 Pro configurato come sopra, su Trovaprezzi c'erano i Thinkpad L14 Gen 2 AMD o gli L13 Yoga Gen 2 AMD a meno di 500 euro...ancora più convenienti secondo me come rapporto qualità/prezzo, ma il primo non l'ho preso seriamente in considerazione per il peso -vorrei qualcosa sotto il chilo e mezzo- e il secondo per lo schermo -preferirei di gran lunga il 14"- e un po' anche per la RAM saldata, che comunque in generale potrei farmi andar bene ma forse non su un Thinkpad

Ulteriore suggerimento, da fare sempre, è attivare la chat prima dell'acquisto, al fine di ottenere ulteriori sconti o promozioni su servizi accessori, borse mouse garanzia etc etc... di solito si spunta qulcosa di più..

Ah questo l'ho fatto più volte in momenti diversi della giornata e a orari diversi, anche attivando account Business, eppure mi ha sempre rimandato al call center, maledetti

alla fine continuando nella divagazione, discorso cpu: secondo me tra zen 2, zen3 o 3+, o zen 4, cambia poco, nel senso che nelle attività di base vanno comunque bene, conservando una ottima autonomia... quindi se ti prendi un notebook con dentro un 5500u, o un 5625u o un 7730, o un 7735, cadi comunque in piedi... ovvio che se riesci ad avere un 7840u hai il meglio del meglio, ma le differenze maggiori le hai sulla gpu, la 680m e la 780m sono ottime, rispetto alle vega2 che sono un pò vecchiotte... dipende sempre dal prezzo... io considero alla fine l'ergonomia più importante della potenza bruta, che a me non serve, una buona tastiera, un touchpad serio, unito ad uno schermo buono sono più importanti.. ma dipende dal prezzo... altrimenti avrei un mac e tanti saluti a tutti:D

Concordo con te sommariamente, ma mi urta comprare un prodotto che ha un CPU vecchia di 1/2 anni, se costasse 5-600 euro ok, ma se ne devo spendere 800-1000 (per dire) un po' mi scoccia ti dirò.

Comunque alla fine guardando bene 7 Pro e Slim ProX nonostante quest'ultimo sia più vecchio (ha circa un anno e mezzo), secondo me è più appetibile perché ha uno schermo migliore dell'altro (che pure è buono). Però torno al discorso che, non essendo un Mac, mi scoccia spendere 900 euro (fermo restando che NON voglio fare un finanziamento classico con finanziaria come mi obbligherebbero sul sito Lenovo, ma vorrei trovare un pagamento rateizzato stile Amazon a costo zero, cosa che molti shop online fanno con sistemi tipo Klarna, PagoLight e similari) e prendere un prodotto vecchio di un anno e mezzo, perché come esce la revisione nuova crolla anche il valore dell'usato, anche se questo non inficia assolutamente la funzionalità della macchina, al limite la sua longevità

Paganetor
17-01-2024, 09:02
Aggiornamento: alla fine abbiamo preso l'Asus Zenbook S 13 Oled (questo (https://www.hwupgrade.it/news/portatili/asus-zenbook-s-13-oled-pesa-solo-1kg-ed-e-spesso-1cm_116057.html), per intenderci). Pagato 1499

E' scandalosamente compatto e leggero, ma comunque resistente (non si "svergola" se lo sollevi, come invece capita con altri portatili).

Piacevolmente compatto anche il suo caricatore da 65 W (un dettaglio da non sottovalutare, se poi devi portarti in giro uno scatolotto grosso e pesante :p )

Molto reattivo (non una scheggia stile workstation, per dire, ma sicuramente ci si muove con agilità tra le varie applicazioni anche mentre si aprono programmi "pesanti" tipo Davinci Resolve).

Ieri l'ho usato a batteria per 5 ore per sincronizzare circa 300 giga di materiale con Onedrive (schermo sempre acceso se no andava in stand-by :stordita: ) e ho finito con circa il 30%. Direi che le 10 ore con uso normale si fanno senza grossi problemi.

https://i.ibb.co/9yk8PRW/1696754627000.jpg (https://ibb.co/WB4xCSf)
https://i.ibb.co/JQD0CC0/1696754627013.jpg (https://ibb.co/GTzBFFB)
https://i.ibb.co/yW496dW/1696754627027.jpg (https://ibb.co/XSYQ7jS)

ho notato una GROSSA differenza nell'autonomia usando o meno l'illuminazione della tastiera... tipo che si passa d 5/6 ore a 10/12. E' una cosa normale?

unnilennium
18-01-2024, 05:02
ho notato una GROSSA differenza nell'autonomia usando o meno l'illuminazione della tastiera... tipo che si passa d 5/6 ore a 10/12. E' una cosa normale?Molto strano, sembra quasi che l'alimentazione della tastiera influisca anche sul resto... Magari c'è bisogno di un aggiornamento del bios,oppure Windows gestisce male il profilo energetico con la tastiera... Dovresti provare con Linux o simili, magari una dietro live, e vedere se consuma uguale tastiera on o off

Paganetor
24-01-2024, 07:47
Molto strano, sembra quasi che l'alimentazione della tastiera influisca anche sul resto... Magari c'è bisogno di un aggiornamento del bios,oppure Windows gestisce male il profilo energetico con la tastiera... Dovresti provare con Linux o simili, magari una dietro live, e vedere se consuma uguale tastiera on o off

risulta tutto aggiornato.

La luminosità della tastiera è impostabile su 3 livelli (oltre a "spento"), vedo se per caso cambia qualcosa tra le varie modalità...

memory_man
26-01-2024, 13:39
Chiedo qualche suggerimento. Cerco un portatile per l'ufficio.

- 17 pollici (possibilmente in 16:10)
- un po' di porte (sarà attaccato all'ethernet e a un monitor esterno)
- i7 con almeno 16 gb di ram
- tastiera completa di tastierino alfanumerico
- solido (tanto non lo porterò in giro)

Entro il 1500 euro.

unnilennium
26-01-2024, 16:53
Chiedo qualche suggerimento. Cerco un portatile per l'ufficio.

- 17 pollici (possibilmente in 16:10)

- un po' di porte (sarà attaccato all'ethernet e a un monitor esterno)

- i7 con almeno 16 gb di ram

- tastiera completa di tastierino alfanumerico

- solido (tanto non lo porterò in giro)

Entro il 1500 euro.Nel thrrad ultravook, per mera definizione, gli unici di quella taglia sarebbero gli lg gram... Però se non te li devi portare appresso non hanno senso

Thirt33n Yellow
21-02-2024, 11:22
Ciao! Sto cercando un successore del mio Xiaomi Air 12,5 (1aGen)

Lo posseggo dal 2017 e ne adoro ogni specifica: la leggerezza, la compattezza, la fluidità, lo schermo senza problemi di angolo di visione (anche se al sole fatica molto), il suono eccezionale, la batteria che durava veramente tantissimo, lo chassis in alluminio. Senza contare il fatto di averlo preso a meno di 500€. Dopo tanti anni, però, sta iniziando a perdere colpi.

Sto cercando, senza fretta, un laptop che lo possa sostituire degnamente. L'utilizzo che ne faccio è: scrittura (anche in condizioni proibitive stile "convegni col pc sulle gambe"), programmi che uso per la ricerca (Excel, SPSS, altri software di analisi dati), visione di film e serie tv, navigazione web, riunioni online.

Esiste un suo degno successore che non costi uno sproposito? Mi interessa che sia altrettanto leggero e compatto (massimo 14 pollici), che la batteria duri tanto, che il suono sia altrettanto di buona qualità.

Mi chiedo se lo Xiaomi Air 12,5 sia stato un unicum irripetibile nel mercato o se esista qualcosa di altrettanto valido per la stessa fascia di prezzo oggi.
Considerate che l'air 12 monta un m3, 128gb di ssd e 4gb di ram. Credo che qualsiasi device, oggi, sia decisamente più performante.

Ricapitolando:
UTILIZZO: scrittura, riunioni online, office, software di analisi (non particolarmente pesanti), navigazione web, serie tv e film.
REQUISITI: Max 14", buona autonomia, fluido, buona webcam, buon suono. Leggero.
BONUS: Caricatore Usb c e buon design, resistente a urti e graffi. Possibilmente non chassis in plastica
PREZZO: Max 500/600€. Anche ricondizionato.

unnilennium
22-02-2024, 16:49
Ciao! Sto cercando un successore del mio Xiaomi Air 12,5 (1aGen)

Lo posseggo dal 2017 e ne adoro ogni specifica: la leggerezza, la compattezza, la fluidità, lo schermo senza problemi di angolo di visione (anche se al sole fatica molto), il suono eccezionale, la batteria che durava veramente tantissimo, lo chassis in alluminio. Senza contare il fatto di averlo preso a meno di 500€. Dopo tanti anni, però, sta iniziando a perdere colpi.

Sto cercando, senza fretta, un laptop che lo possa sostituire degnamente. L'utilizzo che ne faccio è: scrittura (anche in condizioni proibitive stile "convegni col pc sulle gambe"), programmi che uso per la ricerca (Excel, SPSS, altri software di analisi dati), visione di film e serie tv, navigazione web, riunioni online.

Esiste un suo degno successore che non costi uno sproposito? Mi interessa che sia altrettanto leggero e compatto (massimo 14 pollici), che la batteria duri tanto, che il suono sia altrettanto di buona qualità.

Mi chiedo se lo Xiaomi Air 12,5 sia stato un unicum irripetibile nel mercato o se esista qualcosa di altrettanto valido per la stessa fascia di prezzo oggi.

Considerate che l'air 12 monta un m3, 128gb di ssd e 4gb di ram. Credo che qualsiasi device, oggi, sia decisamente più performante.

Ricapitolando:

UTILIZZO: scrittura, riunioni online, office, software di analisi (non particolarmente pesanti), navigazione web, serie tv e film.

REQUISITI: Max 14", buona autonomia, fluido, buona webcam, buon suono. Leggero.

BONUS: Caricatore Usb c e buon design, resistente a urti e graffi. Possibilmente non chassis in plastica

PREZZO: Max 500/600€. Anche ricondizionato.Avevo anche io lo stesso modello, meraviglioso, preso su AliExpress, a prezzo assurdo... Unico difetto per me la tastiera us. Il formato 12 pollici non era comune manco prima, figurarsi ora.... Difficile trovare qualcosa... Per i 14 pollici, ci sono molti modelli, consiglio di puntare ai Lenovo, tipo Ideapad pro da 14, o yoga slim sempre da 14. Il problema e il prezzo, sono difficili da trovare in offerta

Thirt33n Yellow
22-02-2024, 16:58
Avevo anche io lo stesso modello, meraviglioso, preso su AliExpress, a prezzo assurdo... Unico difetto per me la tastiera us. Il formato 12 pollici non era comune manco prima, figurarsi ora.... Difficile trovare qualcosa... Per i 14 pollici, ci sono molti modelli, consiglio di puntare ai Lenovo, tipo Ideapad pro da 14, o yoga slim sempre da 14. Il problema e il prezzo, sono difficili da trovare in offerta

Alla tastiera US mi sono bene o male abituato. Diciamo che era un buon compromesso fra i veri cinesoni (che onestamente non prenderei mai) e l'affidabilità di una marca che comunque produce device di tutto rispetto (ho anche un loro Smartphone medio gamma da 6 anni che comunque continua a difendersi).
Vedevo che Lenovo produce(va) modelli sia con Amd che con Intel. Io ho sempre avuto PC Intel (sia fissi che portatili), ci sono differenze evidenti, a parità di fascia del processore?

unnilennium
22-02-2024, 19:35
Alla tastiera US mi sono bene o male abituato. Diciamo che era un buon compromesso fra i veri cinesoni (che onestamente non prenderei mai) e l'affidabilità di una marca che comunque produce device di tutto rispetto (ho anche un loro Smartphone medio gamma da 6 anni che comunque continua a difendersi).
Vedevo che Lenovo produce(va) modelli sia con Amd che con Intel. Io ho sempre avuto PC Intel (sia fissi che portatili), ci sono differenze evidenti, a parità di fascia del processore?

diciamo che non ci sono differenze evidenti,nell'uso comune che hai descritto tu tra cpu intel e amd di pari segmento. se però fai un confronto tra lo stesso modello identico, amd o intel, con la stessa batteria amd ha più autonomia, non c'è storia. uoltre ai lenovo aggiungo anche i notebook hp serie elitebook, in particolare gli 845, dalla g7 sino alla g10, sono tutti ottimi... la g7 è vecchiotta ma è ancora un modello molto valido e si trova facilmente nel tuo budget

Thirt33n Yellow
22-02-2024, 22:23
diciamo che non ci sono differenze evidenti,nell'uso comune che hai descritto tu tra cpu intel e amd di pari segmento. se però fai un confronto tra lo stesso modello identico, amd o intel, con la stessa batteria amd ha più autonomia, non c'è storia. uoltre ai lenovo aggiungo anche i notebook hp serie elitebook, in particolare gli 845, dalla g7 sino alla g10, sono tutti ottimi... la g7 è vecchiotta ma è ancora un modello molto valido e si trova facilmente nel tuo budget

Grazie mille.

Invece le serie 255 e 240 G10? Ovviamente processore o Ryzen 5 o i5, non al di sotto. Che ne dici?

La serie elitebook mi sembra sovradimensionata rispetto alle mie esigenze, e mi chiedevo se fra un 845 G7 e un 240/255 G10 (oscillano tutti dai 480€ ai 650€) ci fossero differenze sostanziali, puntando ai 240/255 sia perché sono più recenti sia perché esteticamente li gradisco di più

carapippino
22-03-2024, 11:00
Buongiorno,

per lavoro, cerco un portatile tra 11 e 13 pollici max.

uso videochiamate, internet, office

prezzo..il meno possibile :)

grazie

Paganetor
22-03-2024, 11:03
Buongiorno,

grazie

con schermo così piccolo e basso budget, forse ti conviene puntare su un buon tablet con cover/tastiera...

Se no un Chromebook...

carapippino
24-03-2024, 22:18
ne vengo proprio da un chuwi ed è scarso

se esiste, vorrei qualcosa di più potente ma mantenendo più o meno le stesse caratteristiche fisiche

celsius100
25-03-2024, 06:51
ne vengo proprio da un chuwi ed è scarso

se esiste, vorrei qualcosa di più potente ma mantenendo più o meno le stesse caratteristiche fisiche

Ciao
Budget di spesa max?

carapippino
25-03-2024, 10:27
se fosse possibile, non più di 500

unnilennium
25-03-2024, 15:02
se fosse possibile, non più di 500Con quel budget, tocca cercare i 14 pollici, tipo hp 240 o msi modern 14, più piccoli introvabili in quel budget, escludendo i cinesoni come chiwu che hai già avuto modo di conoscere, ed evitare

carapippino
27-03-2024, 16:35
az che peccato...grazie mille

carapippino
27-03-2024, 18:09
https://www.eprice.it/Portatili-MICROSOFT-SURFACE-LAPTOP-GO-3-i5-8-256GB-W11-PLATINUMDISPLAY-12-45-pollici-XK1-00025/d-67614575

questo è un buon prodotto?

celsius100
27-03-2024, 20:57
https://www.eprice.it/Portatili-MICROSOFT-SURFACE-LAPTOP-GO-3-i5-8-256GB-W11-PLATINUMDISPLAY-12-45-pollici-XK1-00025/d-67614575

questo è un buon prodotto?

In linea generale si
Peccato il prezzo
Un classico notebook 15" in offerta a 499 euro da prestazioni migliori, ha magari un ssd grande il doppio così via
Quindi qualità-prezzo nn mi sento di consigliarlo però se vuoi qualcosa di mini nn e che ci sia molta scelta su quei pollici oramai ci sono quasi solo tablet

DjLode
01-04-2024, 09:51
Buongiorno,

grazie

Io ti butto lì una cosa... e guardare tra i refurbished? 13 pollici era una dimensione di qualche tempo fa, ed era utilizzata per i top di gamma. Si trovano portatili di qualche annuo fa, per il tuo uso vanno più che bene e, tra le note positive, sono realizzati con materiali ottimi, leggeri e hanno prestazioni più che sufficienti.
Con 300/400€ (butto lì una spesa a caso) si trova della roba in ottime condizioni.
Se vuoi solo nuovo, ignora il mio commento :)

GENERALE LEE
05-04-2024, 07:16
Buongiorno,
Avrei bisogno di un consigilo:

Sono indeciso tra questi due portatili:
il suo utilizzo sarà prevalentemente uso autocad 2d, uso leggero di solidworks 3d , office , e video , photo editing
Vorrei un portatile leggero da trasportare e gradevole esteticamente con una buona costuzione,

Ho selezionato questi 2 portatili sotto gli 800euro su a*azon:

tutti e due con monitor 15.6" e tastierino numerico (essenziale per utilizzo disegno autocad)

Lo so, NON hanno la scheda video dedicata
In ufficio ho un pc fisso con processore i7-12700 , 16gb di ram ,scheda video video integrata e per il mio utilizzo non ho problemi.

Asus Zenbook 15 OLED UM3504DA#B0C9QBVP7M, Notebook in alluminio, Monitor 15,6" Glossy OLED, AMD Ryzen™ 7 7735U, RAM 16GB, 512GB SSD PCIE, grafica AMD Radeon, Windows 11 Home, Blu

Samsung Galaxy Book3 Laptop, 15.6" FHD, Intel Core i7-1355U 13th gen, 16GB RAM, 512GB SSD, Windows 11 Home, Grafite (Graphite)

cosa ne pensate?
Alternative?

Grazie a tutti

celsius100
05-04-2024, 08:15
Buongiorno,
Avrei bisogno di un consigilo:

Sono indeciso tra questi due portatili:
il suo utilizzo sarà prevalentemente uso autocad 2d, uso leggero di solidworks 3d , office , e video , photo editing
Vorrei un portatile leggero da trasportare e gradevole esteticamente con una buona costuzione,

Ho selezionato questi 2 portatili sotto gli 800euro su a*azon:

tutti e due con monitor 15.6" e tastierino numerico (essenziale per utilizzo disegno autocad)

Lo so, NON hanno la scheda video dedicata
In ufficio ho un pc fisso con processore i7-12700 , 16gb di ram ,scheda video video integrata e per il mio utilizzo non ho problemi.

Asus Zenbook 15 OLED UM3504DA#B0C9QBVP7M, Notebook in alluminio, Monitor 15,6" Glossy OLED, AMD Ryzen™ 7 7735U, RAM 16GB, 512GB SSD PCIE, grafica AMD Radeon, Windows 11 Home, Blu

Samsung Galaxy Book3 Laptop, 15.6" FHD, Intel Core i7-1355U 13th gen, 16GB RAM, 512GB SSD, Windows 11 Home, Grafite (Graphite)

cosa ne pensate?
Alternative?

Grazie a tutti

Ciao
Come hai già notato manca la video dedicata il che vuol dire che non sono pc pensati x un uso professionale, SW ed editing photo/video risentiremo di questo
Son dei norebook da ufficio con cui è possibile anche un uso a 360 grado ma x lavoretti semplici
Qualitativamente son simili, x cpu e display un po superiori sceglierei l'Asus

nelson1
10-04-2024, 06:48
il note mi è caduto sul pavimento e si è sfranto uno spigolo. funziona, lo schermo è integro, ma lo vorrei sostituire.

pensavo ad un book 4 della nuova serie livello base, tipo questo (https://www.mediaworld.it/it/product/_samsung-galaxy-book4-156-pollici-processore-intelr-core-i7-1355u-intel-iris-xe-graphics-16-gb-512-gb-ssd-gray-236411.html)

oppure uno della precedente serie book 3 pro, tipo questo (https://www.amazon.it/Samsung-Galaxy-Dynamic-Windows-Graphite/dp/B0BQNCLS9S?ref_=ast_sto_dp)

Il mio utilizzo è office, navigazione, streaming minimo, no giochi.

Sarei propenso ad andare verso il book 4, principalmente per la nuova Cpu Intel Core7 150U.

qualche consiglio? grazie

celsius100
10-04-2024, 07:58
il note mi è caduto sul pavimento e si è sfranto uno spigolo. funziona, lo schermo è integro, ma lo vorrei sostituire.

pensavo ad un book 4 della nuova serie livello base, tipo questo (https://www.mediaworld.it/it/product/_samsung-galaxy-book4-156-pollici-processore-intelr-core-i7-1355u-intel-iris-xe-graphics-16-gb-512-gb-ssd-gray-236411.html)

oppure uno della precedente serie book 3 pro, tipo questo (https://www.amazon.it/Samsung-Galaxy-Dynamic-Windows-Graphite/dp/B0BQNCLS9S?ref_=ast_sto_dp)

Il mio utilizzo è office, navigazione, streaming minimo, no giochi.

Sarei propenso ad andare verso il book 4, principalmente per la nuova Cpu Intel Core7 150U.

qualche consiglio? grazie

Ciao
I modelli nuovi hanno poche poche recensioni
E difficile dire pregi, difetti, se valgono la spesa, e hanno problemi particolari, ecc... attenderei un po x quelli

Cmq hai requisiti o esigenze particolari? Su peso, dimensioni, risoluzione display, ecc... Sennò anche un classico 15" in offerta a 499 euro andrebbe benissimo x l'uso che hai descritto

nelson1
10-04-2024, 10:32
Ciao
I modelli nuovi hanno poche poche recensioni
E difficile dire pregi, difetti, se valgono la spesa, e hanno problemi particolari, ecc... attenderei un po x quelli

Cmq hai requisiti o esigenze particolari? Su peso, dimensioni, risoluzione display, ecc... Sennò anche un classico 15" in offerta a 499 euro andrebbe benissimo x l'uso che hai descritto

non ho esigenze particolari, più o meno sono quelle che ho scritto. Dopo un penultimo Asus vivobook pro (bello, che ho scelto per la grafica), oggi preferisco la "qualità" samsung dove i prezzi per un i7 "base" viaggiano attorno ai 1000 €.

effettivamente, come dici tu, del nuovo book 4 si sa ancora poco e questo mi frena un pò

celsius100
10-04-2024, 21:03
non ho esigenze particolari, più o meno sono quelle che ho scritto. Dopo un penultimo Asus vivobook pro (bello, che ho scelto per la grafica), oggi preferisco la "qualità" samsung dove i prezzi per un i7 "base" viaggiano attorno ai 1000 €.

effettivamente, come dici tu, del nuovo book 4 si sa ancora poco e questo mi frena un pò

Allora va bene il book3
Qualità-prezzo cmq nn granché, è sovrapprezzato ma nn è che ci siano offerte particolari in giro al momento x modelli di questo genere

nelson1
11-04-2024, 08:34
Allora va bene il book3
Qualità-prezzo cmq nn granché, è sovrapprezzato ma nn è che ci siano offerte particolari in giro al momento x modelli di questo genere

a meno di una buona offerta sul book 3 pro che non vedo, quale dei due potrebbe andare bene:

questo (https://www.mediaworld.it/it/product/_samsung-galaxy-book3-156-pollici-processore-intelr-coretm-i7-intel-iris-xe-graphics-16-gb-1000-gb-ssd-graphite-212950.html)

o

questo (https://www.amazon.it/Samsung-Galaxy-Laptop-Windows-Graphite/dp/B0BQN686KJ/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2A3ENFU9MKSNF&keywords=SAMSUNG%2BGalaxy%2BBook3%2C%2B15%2C6%2Bpollici&qid=1683272976&s=pc&sprefix=samsung%2Bgalaxy%2Bbook3%2C%2B15%2C6%2Bpollici%2Ccomputers%2C95&sr=1-5&th=1)

celsius100
11-04-2024, 08:41
a meno di una buona offerta sul book 3 pro che non vedo, quale dei due potrebbe andare bene:

questo (https://www.mediaworld.it/it/product/_samsung-galaxy-book3-156-pollici-processore-intelr-coretm-i7-intel-iris-xe-graphics-16-gb-1000-gb-ssd-graphite-212950.html)

o

questo (https://www.amazon.it/Samsung-Galaxy-Laptop-Windows-Graphite/dp/B0BQN686KJ/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2A3ENFU9MKSNF&keywords=SAMSUNG%2BGalaxy%2BBook3%2C%2B15%2C6%2Bpollici&qid=1683272976&s=pc&sprefix=samsung%2Bgalaxy%2Bbook3%2C%2B15%2C6%2Bpollici%2Ccomputers%2C95&sr=1-5&th=1)

Non vedo il codice prodotto da Mediaworld ma dovrebbe cambiare solo l'ssd, la versione da 1tb è sempre un po meno conveniente di quella da 500gb però se ti serve spazio e nn vuoi usare il cloud o dischi esterni devi pagare quella "tassa" in più

TorettoMilano
11-04-2024, 08:48
nelson1 ho visto sul sito samsung hai il 10% di sconto col codice TIKATO4U sui book4, se trovo di meglio ti dico

nelson1
11-04-2024, 09:23
Non vedo il codice prodotto da Mediaworld ma dovrebbe cambiare solo l'ssd, la versione da 1tb è sempre un po meno conveniente di quella da 500gb però se ti serve spazio e nn vuoi usare il cloud o dischi esterni devi pagare quella "tassa" in più

questo MW 949 € (https://www.mediaworld.it/it/product/_samsung-galaxy-book3-156-pollici-processore-intelr-coretm-i7-intel-iris-xe-graphics-16-gb-1000-gb-ssd-graphite-212950.html) mentre l'altro Amz 839 € (https://www.amazon.it/Samsung-Galaxy-Laptop-Windows-Graphite/dp/B0BQN686KJ/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2A3ENFU9MKSNF&keywords=SAMSUNG%2BGalaxy%2BBook3%2C%2B15%2C6%2Bpollici&qid=1683272976&s=pc&sprefix=samsung%2Bgalaxy%2Bbook3%2C%2B15%2C6%2Bpollici%2Ccomputers%2C95&sr=1-5&th=1)

se è solo per SSD da 1 Tb si possono risparmiare 90 € (ho una ssd esterna da 2,5 Tb)

nelson1
11-04-2024, 09:25
nelson1 ho visto sul sito samsung hai il 10% di sconto col codice TIKATO4U sui book4, se trovo di meglio ti dico

sul sito samsung avevo visto uno sconto 5% ... Il 10% non sarebbe male ...

TorettoMilano
11-04-2024, 09:30
sul sito samsung avevo visto uno sconto 5% ... Il 10% non sarebbe male ...

ora che mi viene in mente poi samsung offre prezzi migliori a studenti/chi ha samsung nel welfare, ovviamente devi conoscere qualcuno che possa accedere a tali promo

nelson1
11-04-2024, 14:13
si chiama Promo Affiliation - 10% ?

TorettoMilano
11-04-2024, 14:19
si chiama Promo Affiliation - 10% ?

non credo, in teoria ci sono siti/sezioni appositi per studenti/welfare/altro, sono certo in offerta queste persone abbiano gli smartphone, non so se anche per i portatili

carapippino
21-04-2024, 18:17
In linea generale si
Peccato il prezzo
Un classico notebook 15" in offerta a 499 euro da prestazioni migliori, ha magari un ssd grande il doppio così via
Quindi qualità-prezzo nn mi sento di consigliarlo però se vuoi qualcosa di mini nn e che ci sia molta scelta su quei pollici oramai ci sono quasi solo tablet

scusa per la lunga latitanza, ma sono stato preso e me ne sono dimenticato..-_-
eh sì, come caratteristiche cadrebbe a fagiolo, la capienza dell'hard disk non sarebbe un problema cosiccome la potenza della cpu, il lavoro verte in predominanza su videochiamate e office, per cui l'uso non sarebbe smisurato.

proverò ad aspettare ancora un po' finché posso, magari esce qualche offerta

carapippino
21-04-2024, 18:18
Io ti butto lì una cosa... e guardare tra i refurbished? 13 pollici era una dimensione di qualche tempo fa, ed era utilizzata per i top di gamma. Si trovano portatili di qualche annuo fa, per il tuo uso vanno più che bene e, tra le note positive, sono realizzati con materiali ottimi, leggeri e hanno prestazioni più che sufficienti.
Con 300/400€ (butto lì una spesa a caso) si trova della roba in ottime condizioni.
Se vuoi solo nuovo, ignora il mio commento :)

grazie mille per il tuo post :)
è una cosa a cui avevo pensato, ma preferisco magari spendere qualcosa in più ora per andare avanti il più possibile col nuovo device :)

MargheritaViola
22-04-2024, 12:13
Ciao a tutti!
ho intenzione di comprare un nuovo pc portatile e vorrei il vostro aiuto, non ne capisco molto di pc!
Necessito di un computer portatile (no usato) che possa sostenermi nelle più normali attività quotidiane come word, pdf, film, email...
In aggiunta dovrebbe sostenere un po' di programmazione (c++, phyton..) e qualcosa di machine learning e cybersicurezza (leggero, sono ancora agli inizi, quindi nulla di spinto per ora).
Forse è meglio un 15 o 16 pollici, in quanto il 14 mi sembra troppo piccolo.

Budget 1000 euro, meglio 800 o 900 euro. Su alcuni pezzi ho sconti dedicati agli studenti (circa 5 o 10%) , quindi il prezzo può oscillare attorno ai 1000. Meglio se meno.
Un punto importante è il peso: tassativamente meno di 2 kg, meglio se max 1.80kg
No gaming, no grafica

Grazie!

celsius100
22-04-2024, 18:22
Ciao a tutti!
ho intenzione di comprare un nuovo pc portatile e vorrei il vostro aiuto, non ne capisco molto di pc!
Necessito di un computer portatile (no usato) che possa sostenermi nelle più normali attività quotidiane come word, pdf, film, email...
In aggiunta dovrebbe sostenere un po' di programmazione (c++, phyton..) e qualcosa di machine learning e cybersicurezza (leggero, sono ancora agli inizi, quindi nulla di spinto per ora).

Budget 1000 euro, meglio 800 o 900 euro. Su alcuni pezzi ho sconti dedicati agli studenti (circa 5 o 10%) , quindi il prezzo può oscillare attorno ai 1000. Meglio se meno.
Un punto importante è il peso: tassativamente meno di 2 kg, meglio se max 1.80kg
No gaming, no grafica

Grazie!

Ciao
su quali marchi o shop avresti la scontistica?

Raffyone
23-04-2024, 07:36
Ho bisogno di un vostro aiuto urgente:mc: mi urge un portatile che sia ultra leggero o no, l'importante avere uno schermo almeno da 15 e che mi faccia girare Photoshop, portarlo con me in viaggio senza problemi ma non vorrei spendere piu' di 350€. nuovo oppure non piu' di 300 usato.
purtroppo dopo tantissssiiiimiii anni il mio Ultrabook Lenovo 2Pro fa i capricci.
Forse chiedo troppo?

MargheritaViola
23-04-2024, 08:59
Ciao
su quali marchi o shop avresti la scontistica?

Ciao,
avrei gli sconti su
hp studenti intorno al 10%, lenovo edu, asus (poca roba), acer (i più generosi forse, con gli sconti), dell solo 5%, qualcosa anche honor e huawei..
questi sono quelli che ho reperito

celsius100
23-04-2024, 09:14
Ho bisogno di un vostro aiuto urgente:mc: mi urge un portatile che sia ultra leggero o no, l'importante avere uno schermo almeno da 15 e che mi faccia girare Photoshop, portarlo con me in viaggio senza problemi ma non vorrei spendere piu' di 350€. nuovo oppure non piu' di 300 usato.
purtroppo dopo tantissssiiiimiii anni il mio Ultrabook Lenovo 2Pro fa i capricci.
Forse chiedo troppo?
Ciao
Dai un'occhiata su ebay, subito, warehouse, i mercatini dei forum
Ma sono modelli uh po di nicchia, chi li ha ci ha speso tanto e se li tiene finché durano
Se trovi qualcosa di interessante poi lo valutiamo assieme
Comunque rivendendoli ci vogliono guadagnare il massimo e spesso e volentieri notebook nuovi da 15" normali costano uguali e sono più veloci

Ciao,
avrei gli sconti su
hp studenti intorno al 10%, lenovo edu, asus (poca roba), acer (i più generosi forse, con gli sconti), dell solo 5%, qualcosa anche honor e huawei..
questi sono quelli che ho reperito
Ho visto
Nulla di eclatante
Fretta? Xke il 29 ci sono gli sconti della gaming week, nn sono pensati propriamente x la tua categoria di indirizzo ma amazon poi spara promozioni a caso in queste circostanze e cmq parliamo di scontistica sul mondo dei personali computer in generale

MargheritaViola
23-04-2024, 10:58
in realtà mi servirebbe subito diciamo e quelli da gaming sono troppo pesanti in linea di massima.
ma proprio non ho le competenze per sceglierne uno..

celsius100
23-04-2024, 11:51
In pronta consegna ci sarebbe sullo shop ufficiale
HUAWEI il MateBook D 16 2024, il modello da 799 euro

MargheritaViola
23-04-2024, 12:15
In pronta consegna ci sarebbe sullo shop ufficiale
HUAWEI il MateBook D 16 2024, il modello da 799 euro

dicono che quei modelli abbiano partizione un po' scomoda.. è già nella lista dei candidati
hp e lenovo me li sconsigli?

Raffyone
23-04-2024, 14:04
HUAWEI MateBook D15 Laptop, 15.6 Pollici Notebook PC Intel Core i3-10110U x 360€. Va bene?

celsius100
23-04-2024, 14:09
dicono che quei modelli abbiano partizione un po' scomoda.. è già nella lista dei candidati
hp e lenovo me li sconsigli?
Non mi sembrava offerte più interessanti
Tu cos'hai visto?

HUAWEI MateBook D15 Laptop, 15.6 Pollici Notebook PC Intel Core i3-10110U x 360€. Va bene?

Il problema principale è il processore, quell'I3 e abbastanza lento se fai 4 cose in multitasking arranca
Come ti prospettavo vendono nuovi dei 15" di dimensioni e peso standard con prestazioni ben superiori attorno a queste cifre

Raffyone
23-04-2024, 14:30
me ne potresti consigliare qualcuno?:ave: non voglio fare errori:muro:

MargheritaViola
23-04-2024, 15:37
[QUOTE=celsius100;48502230]Non mi sembrava offerte più interessanti
Tu cos'hai visto?

io avevo visto dei vivobook sul sito asus oppure appunto hp oppure lenovo. quelli che mi ispiravano di più erano i vivoboo.

è la partizione che non mi convince

celsius100
23-04-2024, 15:41
[QUOTE=celsius100;48502230]Non mi sembrava offerte più interessanti
Tu cos'hai visto?

io avevo visto dei vivobook sul sito asus oppure appunto hp oppure lenovo. quelli che mi ispiravano di più erano i vivoboo.

è la partizione che non mi convince
In che senso la partizione?
Ci sono diversi vivobook molto validi ma configurati similmente al D16 vengono più di 799 euro

me ne potresti consigliare qualcuno?:ave: non voglio fare errori:muro:

Nuovi o usati o ricondizionati?
Ultrabook o normali?

Raffyone
23-04-2024, 15:47
non ho particolari esigenze di grandezza, ovviamente no troppo grande max 15 o 16.... qualcosa di attuale

MargheritaViola
23-04-2024, 16:10
[QUOTE=celsius100;48502352][QUOTE=MargheritaViola;48502343]
Ci sono diversi vivobook molto validi ma configurati similmente al D16 vengono più di 799 euro

la partizione è divisa male! non riesco a capire se anche su questo ma a quanto pare si e dato che non sono un esperta vorrei evitare di metterci mano

celsius100
23-04-2024, 17:00
non ho particolari esigenze di grandezza, ovviamente no troppo grande max 15 o 16.... qualcosa di attuale
Nel nuovo un classico sotto i 400 euro
È l'HP 255 G8 Notebook Full HD, Display 15.6", Amd Ryzen 5 5500U 4 GHz, Ram 8Gb Ddr4, Ssd 256Gb Nvme, Windows 11 Pro

[QUOTE=celsius100;48502352][QUOTE=MargheritaViola;48502343]

la partizione è divisa male! non riesco a capire se anche su questo ma a quanto pare si e dato che non sono un esperta vorrei evitare di metterci mano

Se intendi la partizione del disco rigido non lo vedo come un problema, si può modificare
Cmq guardo se c'è qualche altra alternativa in quel range magari domani salta fuori dell'altro

nelson1
01-05-2024, 05:15
Ciao a tutti!

No gaming, no grafica

Grazie!

Ciao, se non hai già risolto, c'è il Samsung book 4 su MW con una offerta a - 300 se rendi un prodotto Samsung

MargheritaViola
01-05-2024, 15:25
Ciao, se non hai già risolto, c'è il Samsung book 4 su MW con una offerta a - 300 se rendi un prodotto Samsung

purtroppo non ho prodotti da rendere..
i samsung me li sconsigliano... perché sovrapprezzati, per lo schermo che sarebbe scadente
non ci capisco più nulla

celsius100
01-05-2024, 15:28
i samsung me li sconsigliano... perché sovrapprezzati, per lo schermo che sarebbe scadente
non ci capisco più nulla

ma un pò tutti gli ultrabook sono overpriced se guardiamo il rapporto qualità-prezzo-prestazioni, cioe montano un hardware da pc di fascia 600 euro che essendo però montato in una scocca piu sottile e leggera viene dai 250 ai 500 euro in piu, grossomodo
però se vuoi una macchina cabriolet ovvio che costi piu del modello base a cui nn si apre il tetto, sono scelte
microsoft e samsung in genere son quelli che sparano prezzi piu alti si, però anche piu spesso vanno in promozione

Geni
01-05-2024, 17:49
Ciao a tutti
Vorrei comperare un notebook da 17", ho visto questo:LG Ultrabook Gram 17ZB90R
Mi piace ma vorrei qualche parere da voi, in quanto la LG non mi pare molto specializzata sui notebook....
Grazie a tutti

nelson1
01-05-2024, 21:01
non ci capisco più nulla

peccato, andrebbero bene anche le cuffiette.

l'ho appena preso, è eccellente secondo me

nelson1
06-05-2024, 16:27
non ci capisco più nulla

fino a ieri c'era l'offerta che toglievano l'iva, oggi c'è - 200. Resta il reso di un samsung a -300 (+ valore reso)

nelson1
28-05-2024, 08:14
ci sono in vendita nuovi notebook di livello Pro che "integrano" l'intelligenza artificiale. E' solo una migliore prestazione grafica o c'è dell'altro?

celsius100
28-05-2024, 09:21
ci sono in vendita nuovi notebook di livello Pro che "integrano" l'intelligenza artificiale. E' solo una migliore prestazione grafica o c'è dell'altro?

Ciao
X ora è solo marketing
Non ci sono applicativi pratici
A parte cerchiare un'immagine e poi vedersi il link su amazon x comprare l'oggetto e robette del genere

DjLode
28-05-2024, 10:22

Hanno una NPU e per ora Copilot+ è appannaggio loro. Che poi in futuro con una GPU sufficientemente potente sarà possibile usarlo nello stesso modo, non è dato saperlo (da una ricerca veloce, anche se ovviamente immagino ci siano diversi modi di indicare questo dato, una 3050 ha una potenza di 60 TOPS, superiore ai 45 accreditati alla NPU dello Snapdragon per usare COpilot+).

luca.321
08-06-2024, 13:43
Ciao ragazzi, non vedo l`XPS 13 nominato molto. E` perche` Dell non e` piu` buona come una volta? Ho fatto una ricerca online per un buon 13/14 pollici...ogni sito ha opinioni / review diverse. Quale consigliereste?

celsius100
08-06-2024, 14:12
Ciao ragazzi, non vedo l`XPS 13 nominato molto. E` perche` Dell non e` piu` buona come una volta? Ho fatto una ricerca online per un buon 13/14 pollici...ogni sito ha opinioni / review diverse. Quale consigliereste?

Ciao
Senza offerte particolari sono pii cari della media senza offrire chissà cosa in più
Che uso farai del pc? Hai requisiti o esigenze specifiche in mente? Budget max?

luca.321
09-06-2024, 00:47
Ciao
Senza offerte particolari sono pii cari della media senza offrire chissà cosa in più
Che uso farai del pc? Hai requisiti o esigenze specifiche in mente? Budget max?

Buona qualita` costruttiva (non plasticaccia) e piu` che altro buone caratteristiche ma niente uso specifico, scuole, ufficio, canva (grafica non spinta), e office in generale. Buona batteria. Il mio XPS 13 mi e` durato 10 anni :-) I Lenovo hanno superato i Dell in termini di qualita` costruttiva?

celsius100
09-06-2024, 13:45
Buona qualita` costruttiva (non plasticaccia) e piu` che altro buone caratteristiche ma niente uso specifico, scuole, ufficio, canva (grafica non spinta), e office in generale. Buona batteria. Il mio XPS 13 mi e` durato 10 anni :-) I Lenovo hanno superato i Dell in termini di qualita` costruttiva?

Dipende da serie a serie
Quanta fretta hai? Aspetti i prime day tra qualche settimana o ti serve nell'immediato?

luca.321
09-06-2024, 13:57
Dipende da serie a serie
Quanta fretta hai? Aspetti i prime day tra qualche settimana o ti serve nell'immediato?

Naahhh...posso aspettare i prime day no problem. Consigli di scegliere il modello e poi aspettare il prime day?

celsius100
10-06-2024, 07:21
Naahhh...posso aspettare i prime day no problem. Consigli di scegliere il modello e poi aspettare il prime day?

Poi valuterei le singole offerte
Tanto di modelli simili ce ne sono a decine e spesso la discriminante la fa il prezzo o la disponibilità di uno shop

luca.321
10-06-2024, 08:12
Tipo un Nuovo Dell XPS 13 con:

- Processore Intel® Core™ Ultra 7 155H (24 MB di memoria cache, 16 core, fino a 4,8 GHz)
- 32 GB, LPDDR5X, 7.467 MT/s, integrata, doppio canale
- SSD PCIe NVMe M.2 da 1 TB
- Display 34,0 cm (13,4"), FHD+, 1.920 x 1.200, da 30 a 120 Hz, non touch-screen, antiabbagliamento, 500 nit, EyeSafe, InfinityEdge

A 1600 euro come lo vedi?

celsius100
10-06-2024, 10:00
Tipo un Nuovo Dell XPS 13 con:

- Processore Intel® Core™ Ultra 7 155H (24 MB di memoria cache, 16 core, fino a 4,8 GHz)
- 32 GB, LPDDR5X, 7.467 MT/s, integrata, doppio canale
- SSD PCIe NVMe M.2 da 1 TB
- Display 34,0 cm (13,4"), FHD+, 1.920 x 1.200, da 30 a 120 Hz, non touch-screen, antiabbagliamento, 500 nit, EyeSafe, InfinityEdge

A 1600 euro come lo vedi?

E un buon prodotto
https://www.digitaltrends.com/computing/dell-xps-13-2024-review/
Ma ci si aspettava un buon salto avanti in potenza, efficienza, che nn ce stato
A parte il display superiore alla media il resto è simile a modelli più vecchiotti che risultano magari qualità-prezzo migliori xke questo XPS è un pò caro

Paganetor
10-06-2024, 10:04
considera anche l'Asus S13 Oled nuovo (UX5304MA): https://www.asus.com/it/laptops/for-home/zenbook/asus-zenbook-s-13-oled-ux5304/techspec/

Io ho il modello precedente (UX5304VA), che ha meno ram e processore i7-1355U, e va benissimo.

Chiaro, non è una workstation, ma non l'ho ancora visto in difficoltà con un utilizzo di media "pesantezza"

luca.321
10-06-2024, 12:05
considera anche l'Asus S13 Oled nuovo (UX5304MA): https://www.asus.com/it/laptops/for-home/zenbook/asus-zenbook-s-13-oled-ux5304/techspec/

Io ho il modello precedente (UX5304VA), che ha meno ram e processore i7-1355U, e va benissimo.

Chiaro, non è una workstation, ma non l'ho ancora visto in difficoltà con un utilizzo di media "pesantezza"

Si ho visto questo qui:

https://www.asustore.it/notebook-asus-zenbook/2647-notebook-asus-zenbook-14-oled-ux3405ma-qd528w-4711387422892.html

Sembra non male, anche le reviews sono meglio di quelle del dell. Cosa ne pensi? Al momento ha ben 10 euro di sconto!

celsius100
10-06-2024, 13:09
Anche in versione Q425 (a trovarlo) nn sarebbe male
https://www.digitaltrends.com/computing/asus-zenbook-14-q425-review/
Poi in prova ci sono i test di altri notebook comprargli quindi puoi farti un'idea

luca.321
10-06-2024, 13:50
Anche in versione Q425 (a trovarlo) nn sarebbe male
https://www.digitaltrends.com/computing/asus-zenbook-14-q425-review/
Poi in prova ci sono i test di altri notebook comprargli quindi puoi farti un'idea

Eh eh...questo introvabile...neanche sul sito asus.

luca.321
20-06-2024, 14:45
https://www.amazon.it/Asus-UX3405MA-B0CNXY3XYY-Notebook-Processore/dp/B0CNXY3XYY/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=QBIM0QPWWRFV&dib=eyJ2IjoiMSJ9.PccMcAClG4UnhoVzM0sbxlTmKYG-I7Iz9T7QqHyOPgcNEWUmcniY2yHTEGGcFElJ4jkWGuISh1jIlbn6xLCyeVKjrlB4b_N17bMpU397-b3JDyUcVq_ZTOBgveUODS59K83LSz6JmHZCpV19eIQRSl6jn7mkRMg1kpDjkBYuoYB40WQhK36TVX47ZqQl6fW_2aCzJ1k6y3f2zRJUMbuNMWqJfStkcVRLQ2TptaNPCT0mmwVgTJBdzR0_FmLHKIl2bd3mM07CE8I3_-sTadPEEpKeeUHIywFZm3RDmfyeff4.XN-A20uqvNpeQboR-3jNa0GuMxCSM9W74H6F_alMMfU&dib_tag=se&keywords=notebook%2Basus%2Bzenbook%2B14%2Boled%2Bqd528w&qid=1718890871&sprefix=notebook%2Basus%2Bzenbook%2B14%2Boled%2Bux3405ma-qd528w%2Caps%2C404&sr=8-5&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.9d4f9b77-768c-4a4e-94ad-33674c20ab35&th=1

Questo come lo vedete? La differenza con QD528W penso sia solo la memoria da 16 invece che 32

celsius100
20-06-2024, 15:12
https://www.amazon.it/Asus-UX3405MA-B0CNXY3XYY-Notebook-Processore/dp/B0CNXY3XYY/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=QBIM0QPWWRFV&dib=eyJ2IjoiMSJ9.PccMcAClG4UnhoVzM0sbxlTmKYG-I7Iz9T7QqHyOPgcNEWUmcniY2yHTEGGcFElJ4jkWGuISh1jIlbn6xLCyeVKjrlB4b_N17bMpU397-b3JDyUcVq_ZTOBgveUODS59K83LSz6JmHZCpV19eIQRSl6jn7mkRMg1kpDjkBYuoYB40WQhK36TVX47ZqQl6fW_2aCzJ1k6y3f2zRJUMbuNMWqJfStkcVRLQ2TptaNPCT0mmwVgTJBdzR0_FmLHKIl2bd3mM07CE8I3_-sTadPEEpKeeUHIywFZm3RDmfyeff4.XN-A20uqvNpeQboR-3jNa0GuMxCSM9W74H6F_alMMfU&dib_tag=se&keywords=notebook%2Basus%2Bzenbook%2B14%2Boled%2Bqd528w&qid=1718890871&sprefix=notebook%2Basus%2Bzenbook%2B14%2Boled%2Bux3405ma-qd528w%2Caps%2C404&sr=8-5&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.9d4f9b77-768c-4a4e-94ad-33674c20ab35&th=1

Questo come lo vedete? La differenza con QD528W penso sia solo la memoria da 16 invece che 32

Sono ancora nuovi
Quindi poche recensioni x valutarne pregi e difettu
Sulla carta va bene
Ricordami che uso facevi del pc
Xke ad esempio lato grafico e un pò scarsuccio di potenza

luca.321
20-06-2024, 15:19
Sono ancora nuovi
Quindi poche recensioni x valutarne pregi e difettu
Sulla carta va bene
Ricordami che uso facevi del pc
Xke ad esempio lato grafico e un pò scarsuccio di potenza

Uso quotidiano generalmente ufficio, mail, office, un po di grafica ma leggera. Generalmente lavoro di ufficio.

celsius100
20-06-2024, 16:44
Uso quotidiano generalmente ufficio, mail, office, un po di grafica ma leggera. Generalmente lavoro di ufficio.

A parte i lavori di grafica, x tutto il resto il classico note da home-office di fascia 500 euro andrebbe bene, quelli thin costano di più ma senza arrivare a sfondare i 1000 cmq
Se invece ci tieni ai lavori grafici sarebbe meglio cercare qualcosa con una scheda video dedicata, una rtx 3050/4050 almeno

luca.321
20-06-2024, 16:56
A parte i lavori di grafica, x tutto il resto il classico note da home-office di fascia 500 euro andrebbe bene, quelli thin costano di più ma senza arrivare a sfondare i 1000 cmq
Se invece ci tieni ai lavori grafici sarebbe meglio cercare qualcosa con una scheda video dedicata, una rtx 3050/4050 almeno

azz quindi dici che e` un po overpriced? cosa consiglieresti sui 14`` compatto / slim?

celsius100
20-06-2024, 21:22
azz quindi dici che e` un po overpriced? cosa consiglieresti sui 14`` compatto / slim?

senza andare su modelli con video dedicata o con risoluzioni 3k
under 1000 euro ci sono gli Acer swift go, con 1335U/7730U, 16gb, 500gb siamo abbastanza al di sotto di quella soglia di prezzo, e come prestazioni nn ce di che dire

luca.321
19-07-2024, 14:25
Avete notato qualche buona offerta su amazon per il prime day?

celsius100
19-07-2024, 18:11
Ciao
Si qualcosa c'era, nessun super sconto
Ma sono cmq già terminate

R74
12-09-2024, 09:37
Ho preso un HP 1040 G10 i5 1345u 32gb RAM - SSD 256 - scheda SIM 4G - 14 pollici IPS
Peso 1,20 KG.
Mi deve arrivare.
Usato 6 mesi a 400 euro
Qualcuno mi può dire se ho fatto un buon acquisto?
In alternativa avevo visto un Vivobook s14 k3402 a 50 euro in più, perà con 16 gb ram senza scheda SIM ecc.

Qui sotto la recensione

https://www.notebookcheck.it/Recensi....748070.0.html

NuT
12-09-2024, 11:20
Ho preso un HP 1040 G10 i5 1345u 32gb RAM - SSD 256 - scheda SIM 4G - 14 pollici IPS
Peso 1,20 KG.
Mi deve arrivare.
Usato 6 mesi a 400 euro
Qualcuno mi può dire se ho fatto un buon acquisto?
In alternativa avevo visto un Vivobook s14 k3402 a 50 euro in più, perà con 16 gb ram senza scheda SIM ecc.

Qui sotto la recensione

https://www.notebookcheck.it/Recensi....748070.0.html

Secondo me ottima presa.

R74
12-09-2024, 11:27
Ok

aranar
24-03-2025, 07:52
Chiedo per un collega, avrebbe bisogno di un ultraportatile per lavoro quindi solo pacchetto Office e navigazione. Serve buona durata della batteria / bassi consumi, almeno una porta USB-C, memoria non saldata (così fra un pò di anni la può upgradare prolungando la vita del dispositivo), la ricarica rapida è un comodo plus. Non interessa la parte grafica nè la webcam (non fa videoconferenze, anche se windows hello a mio parere è comodo), non serve la SIM
Non mi ha dato budget ma senza la parte grafica penso di non arrivare a cifre altissime
P.S. so che domani partono le offerte di primavera....

celsius100
25-03-2025, 07:59
Chiedo per un collega, avrebbe bisogno di un ultraportatile per lavoro quindi solo pacchetto Office e navigazione. Serve buona durata della batteria / bassi consumi, almeno una porta USB-C, memoria non saldata (così fra un pò di anni la può upgradare prolungando la vita del dispositivo), la ricarica rapida è un comodo plus. Non interessa la parte grafica nè la webcam (non fa videoconferenze, anche se windows hello a mio parere è comodo), non serve la SIM
Non mi ha dato budget ma senza la parte grafica penso di non arrivare a cifre altissime
P.S. so che domani partono le offerte di primavera....

Ciao
Che ne dici di un classico come il Lenovo IdeaPad Flex 5 in versione 14" con 7730U, 16gb (non espandibili), 500gb ssd si trova oggi con le offerte sui 700 euro
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_lenovo_ideapad_flex_5_14_7730u.aspx

aranar
25-03-2025, 09:18
Ciao
Che ne dici di un classico come il Lenovo IdeaPad Flex 5 in versione 14" con 7730U, 16gb (non espandibili), 500gb ssd si trova oggi con le offerte sui 700 euro
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_lenovo_ideapad_flex_5_14_7730u.aspx

prezzo interessante, il problema di questo (ma temo di tutti gli ultraportatili, non ne ho trovato di espandibili) sono i 16Gb non espandibili che potrebbero diventare pochi tra qualche anno

celsius100
25-03-2025, 10:13
prezzo interessante, il problema di questo (ma temo di tutti gli ultraportatili, non ne ho trovato di espandibili) sono i 16Gb non espandibili che potrebbero diventare pochi tra qualche anno

Non sono pc pensati x lavori pesanti x cui quando 16Gb nn basteranno probabilmente 32gb nn daranno chissà quale mano
Quindi tanto vale sostituirlo con qualcosa di più moderno e nn trovarsi cmq a tenere roba vecchiotta con la batteria oramai andata, xke si è speso tanto all'inizio x comprarlo e poi x aggiornarlo

aranar
25-03-2025, 10:50
Non sono pc pensati x lavori pesanti x cui quando 16Gb nn basteranno probabilmente 32gb nn daranno chissà quale mano
Quindi tanto vale sostituirlo con qualcosa di più moderno e nn trovarsi cmq a tenere roba vecchiotta con la batteria oramai andata, xke si è speso tanto all'inizio x comprarlo e poi x aggiornarlo

ed anche tu non hai torto....

Paganetor
25-03-2025, 10:54
16 giga sono più che sufficienti oggi per un uso medio (sul mio ci faccio montaggio video HD, il limite nel mio caso è l'assenza di una scheda video discreta).

Ho un vecchio Acer (8 anni) con 8 giga di ram e un SSD (aggiornamento mio) che ancora fa il suo sporco lavoro senza problemi. Chiaro, non gli si può chiedere di compilare roba grossa o di elaborare montagne di dati, ma per il resto è ok.

16 giga oggi a mio parere ti lasciano tranquillo per tutta la vita utile del portatile.

aranar
26-03-2025, 10:04
grazie a tutti per i consigli, alla fine abbiamo preso per 599€ un Asus Zenbook con AMD 7730U, 16Gb, 512 SSD, display 14" WQXGA (2560 x 1600) IPS, 60Hz refresh rate, 400nits

P.S. comunque negli ultimi giorni ho notato un rapido aumento dei prezzi, in teoria gli sconti di primavera del noto rivenditore avrebbero dovuto abbassare i prezzi ma ho constatato il contrario

celsius100
26-03-2025, 10:48
grazie a tutti per i consigli, alla fine abbiamo preso per 599€ un Asus Zenbook con AMD 7730U, 16Gb, 512 SSD, display 14" WQXGA (2560 x 1600) IPS, 60Hz refresh rate, 400nits

P.S. comunque negli ultimi giorni ho notato un rapido aumento dei prezzi, in teoria gli sconti di primavera del noto rivenditore avrebbero dovuto abbassare i prezzi ma ho constatato il contrario

Bel notebook
Il prezzo è più corretto x quel modello

Gierre
16-05-2025, 07:24
Buongiorno, mi inserisco qui perchè forse più corretto per la mia richiesta.
Cerco un 14" che sarà usato esclusivamente per Office e altri applicativi aziendali, niente di particolarmente stressante quindi.
Avete in mente qualche modello intorno ai 500 600 euro con schermo 16 gb ram, 512 HD e processore che non saprei indicare ... (un qualche i5 immagino)?
Grazie

Gierre
19-05-2025, 07:45
Cerco un 14" che sarà usato esclusivamente per Office e altri applicativi aziendali, niente di particolarmente stressante quindi.
Avete in mente qualche modello intorno ai 500 600 euro con schermo 16 gb ram, 512 HD e processore che non saprei indicare ... (un qualche i5 immagino)?
Grazie

Deve sostituire l'attuale Thinkpad E480 arrivato a fine carriera. Nessun suggerimento? Grazie

unnilennium
19-05-2025, 18:14
Grazie

Deve sostituire l'attuale Thinkpad E480 arrivato a fine carriera. Nessun suggerimento? Grazie

con le specifiche che hai messo, appare un pò generico, andrebbe bene qualsiasi modello.... restando in casa lenovo thinkpad, sul sito lenovo a 600€ tondi c'è il
ThinkPad L14 G4 AMD (R3-7730U 16G 512G NoOS) + Mouse bluetooth ricaricabile, non sarà come il vecchio ma molto simile, difetto maggiore l'assenza di windows, risolvibile con poco se sei capace di far da te,

altrimenti
a 620€ IdeaPad Slim 5 Gen 10 (13" AMD) schermo e processore migliore del thinkpad cui sopra, ma 13 pollici anzichè 14. alternative guardare al sito dell, o su amazon le varie offerte tra i modelli da 14 o 14.5 pollici

Gierre
19-05-2025, 18:59
a 620€ IdeaPad Slim 5 Gen 10 (13" AMD) schermo e processore migliore del thinkpad cui sopra, ma 13 pollici anzichè 14. alternative guardare al sito dell, o su amazon le varie offerte tra i modelli da 14 o 14.5 pollici
Tieni presente che non lo comprero' io ma l'azienda per cui lavoro... nel senso che io indico le caratteristiche e mi loro mi fanno arrivare delle proposte dai fornitori in elenco. Ovviamente devo restare neli limiti di spesa che ti ho descritto, ma posso provare ad orientare verso qualche caratteristica che può essermi utile.
A me oltre a quanto scritto interessa che sia leggero e che abbia abbastanza ram e cpu da gestire grossi excel ed applicativi aziendali molto pesanti: cosa avrebbe senso suggerire secondo te?
Grazie

celsius100
20-05-2025, 12:01
Tieni presente che non lo comprero' io ma l'azienda per cui lavoro... nel senso che io indico le caratteristiche e mi loro mi fanno arrivare delle proposte dai fornitori in elenco. Ovviamente devo restare neli limiti di spesa che ti ho descritto, ma posso provare ad orientare verso qualche caratteristica che può essermi utile.
A me oltre a quanto scritto interessa che sia leggero e che abbia abbastanza ram e cpu da gestire grossi excel ed applicativi aziendali molto pesanti: cosa avrebbe senso suggerire secondo te?
Grazie

Ciao
Se nn e un problema il prezzo quel ThinkPad L14 G4 AMD direi che vada benone
Occhio che nn ce windows preinstallato