View Full Version : ULTRABOOK superleggeri - PESO<1,4 kg - SPESSORE<20mm -nessun lettore ottico- SSD
@silver18
Grazie mille per il tuo feedback!
Anche io ho ordinato lo stesso ultrabook e arriverà lunedì!
Mi puoi tenere aggiornato riguardo la questione della calibrazione dei colori dello schermo? Leggevo su altri forum che i gialli sono scuri, ma che questo problema potrebbe essere corretto da asus mediante un aggiornamento del bios.
Nel frattempo, mi dite se sentite il bisogno di modificare le impostazioni di calibrazione (e come fare) oppure va bene così?
Ricordate se Amaz faceva sconti su ultrabook durante il black friday e il cyber monday?
Ciao a tutti ragazzi.
Sono in procinto di cambiare il mio ultrabook (un samsung serie 5) con uno nuovo.
Le mie esigenze sono le seguenti:
Peso: non più di 1,5/1,6 Kg
Cpu: I7 ULV (dal 4500 in su);
SSD: 256Gb
Monitor: 13,3" max 14";
Tastiera Retroilluminata
Ilmio budget è intorno ai 1.400€.
Tendenzialmente non mi occorre una scheda video dedicata, non lo utilizzerò per giocare (o almeno di base non dovrei) ma se con le citate caratteristiche trovassi qualcosa anche con scheda video dedicata non mi dispiacerebbe... :)
Inizialmente avevo pensato allo zenbook UX301LA-C4005P, però poi, una volta visto, onestamente mi ha un pò deluso: è carino esteticamente ma ho l'impressione che per quello che vale costi un pò troppo...
Poi ho cominciato a vedere glo Yoga pro 2, che sono molto belli ,ma onestamente a 1.250 non riesco a trovare la versione i7 con 512gb di ssd.
I santech, i raiontech sono molto carini ma ho paura che pesino troppo.
Sono un pò in confusione, me la date una mano?:)
silver18
23-11-2014, 13:41
@silver18
Grazie mille per il tuo feedback!
Anche io ho ordinato lo stesso ultrabook e arriverà lunedì!
Mi puoi tenere aggiornato riguardo la questione della calibrazione dei colori dello schermo? Leggevo su altri forum che i gialli sono scuri, ma che questo problema potrebbe essere corretto da asus mediante un aggiornamento del bios.
Nel frattempo, mi dite se sentite il bisogno di modificare le impostazioni di calibrazione (e come fare) oppure va bene così?
Il problema dei gialli tendenti al senape c'è solo su schermi QHD quindi se prendi il 1920x1080 non hai problemi.
Io ho calibrato un po' a spanne usando win8.1 e il software intel preinstallato.
Discreto risultato ma devo dire che lo schermo era già ben calibrato.
Attendo comunque di potermi confrontare con altri possessori!
Raffyone
23-11-2014, 16:43
Ciao a tutti ragazzi.
Sono in procinto di cambiare il mio ultrabook (un samsung serie 5) con uno nuovo.
Tastiera Retroilluminata
Tendenzialmente non mi occorre una scheda video dedicata, non lo utilizzerò per giocare (o almeno di base non dovrei) ma se con le citate caratteristiche trovassi qualcosa anche con scheda video dedicata non mi dispiacerebbe... :)
Inizialmente avevo pensato allo zenbook UX301LA-C4005P, però poi, una volta visto, onestamente mi ha un pò deluso: è carino esteticamente ma ho l'impressione che per quello che vale costi un pò troppo...
Poi ho cominciato a vedere glo Yoga pro 2, che sono molto belli ,ma onestamente a 1.250 non riesco a trovare la versione i7 con 512gb di ssd.
lo trovo lo trovi fai una ricerca sul trov..... e cerca con 59419048 addirittura a 1165,00:eek: , io l'ho comprato a 1250 circa 20 giorni fa e te lo garantisco su tutto...
Ragazzi mi serve un'aiutino a proposito dello yoga 2 pro, non riesco a capire perchè alcune applicazioni mi funzionano in lingua inglese come per esempio l'app di Facebook, anche l'apertura di windows per esempio benvenuti e ciao:confused: eppure ho impostato tutto su italiano:confused:
backstage_fds
23-11-2014, 16:58
Concordo con quanto detto da @Silver18.
Il problema del giallo è presente sui display QHD e, anche se l'Asus ha detto che rilascerà un fix,
dubito si potrà risolvere poiché è un diplay nato difettoso e presente anche sui Samsung Serie 9 Lite e un'altro ultrabook ma non ricordo.
A conferma, il display simile ma di nuova generazine lo monta, se non erro, lo Yoga 3 ed è un buon display senza difetti
Il display versione FHD è già buono di suo ma con una calibrazione fatta con un hardware è perfetto.
In giro dovrebbe esserci un profilo già pronto.
PS. Anche io a breve dovrei averlo.
silver18
23-11-2014, 17:26
Concordo con quanto detto da @Silver18.
Il problema del giallo è presente sui display QHD e, anche se l'Asus ha detto che rilascerà un fix,
dubito si potrà risolvere poiché è un diplay nato difettoso e presente anche sui Samsung Serie 9 Lite e un'altro ultrabook ma non ricordo.
A conferma, il display simile ma di nuova generazie lo monta, se non erro, lo Yoga 3 ed è un buon display senza difetti
Il display FHD è già buono di suo ma con una calibrazione fatta con un'hardware è perfetto.
In giro dovrebbe esserci un profilo già pronto.
PS. Anche io a breve dovrei averlo.
Ecco, il profilo e un paio di righe su come usarlo sarebbero una manna dal cielo...
L'avevo beccato al tempo e ora non lo trovo più!
backstage_fds
23-11-2014, 18:42
Se riesco a recuperarlo ovviamente lo condivido.
Ciao a tutti ragazzi.
Tastiera Retroilluminata
http://www.digitalversus.com/laptop/lenovo-ideapad-yoga-2-13-3-p18512/test.html
Yoga 2 "liscio" rulez ;)
Tra l'altro la cosa fantastica è poter avere un signor ssd (fino a 512gb) affiancato da un bel HDD WD Red intellipower da 1TB (e credimi che non doversi portare in giro l'hdd usb è una cosa ottima XD)...non credo che si riesca a trovare qualcosa con quel peso e doppio storage hdd ed ssd
http://www.digitalversus.com/laptop/lenovo-ideapad-yoga-2-13-3-p18512/test.html
Yoga 2 "liscio" rulez ;)
Tra l'altro la cosa fantastica è poter avere un signor ssd (fino a 512gb) affiancato da un bel HDD WD Red intellipower da 1TB (e credimi che non doversi portare in giro l'hdd usb è una cosa ottima XD)...non credo che si riesca a trovare qualcosa con quel peso e doppio storage hdd ed ssd
Il liscio però non ha i7, solo i5 e per le mie esigenze è un pò troppo "castrante".
Condivido tutto sullo Yoga, magari la versione "Pro" è esattamente quella che meglio si ocnfà alle mie esigenze.
Altrimenti valuterei l'UX303LN-R4140H2 (nella versione da 256Gb), lo schenker-s403 (fermo restando che dovrei capire bene il peso...) e il RaionBook LX1 Touch, che configuarto per bene costerebbe meno di 1.200€.
Sono molto indeciso....
Il liscio però non ha i7, solo i5 e per le mie esigenze è un pò troppo "castrante".
Condivido tutto sullo Yoga, magari la versione "Pro" è esattamente quella che meglio si ocnfà alle mie esigenze.
Altrimenti valuterei l'UX303LN-R4140H2 (nella versione da 256Gb), lo schenker-s403 (fermo restando che dovrei capire bene il peso...) e il RaionBook LX1 Touch, che configuarto per bene costerebbe meno di 1.200€.
Sono molto indeciso....
Il s403 pesa 1,8kg compresa la batteria
P.s. Qualcuno conosce un face off serio tra i7 ed i5? (ulv haswell)
badboy-j
25-11-2014, 16:50
Ragazzi, se a qualcuno può interessare, sul sito del peperoncino rosso, c'è in offerta con gli sconti di Natale l'Asus ux303ln-r4140h a 899,00€, da un "prezzo di base" di 1100.00€ (vero come la banconota da 15€, costava 999€ la settimana scorsa :read: ).
Penso sia una buona offerta, ma visto che in 15gg il prezzo è sceso da 999€ a 949€ fino a 899€ mi sa che aspetto dopo Natale, magari costerà 15€ :Prrr:
Magari può tornar comodo per modelli, codici e prezzi "ufficiali":
http://www.asustore.it/index.php?route=product/search&filter_name=ux303
Ragazzi, se a qualcuno può interessare, sul sito del peperoncino rosso, c'è in offerta con gli sconti di Natale l'Asus ux303ln-r4140h a 899,00€, da un "prezzo di base" di 1100.00€ (vero come la banconota da 15€, costava 999€ la settimana scorsa :read: ).
Penso sia una buona offerta, ma visto che in 15gg il prezzo è sceso da 999€ a 949€ fino a 899€ mi sa che aspetto dopo Natale, magari costerà 15€ :Prrr:
:eek:
Ciao a tutti,
Ho letto parte di questo post e la conclusione per le mie necessita'/prezzo e' lo Yoga 2 NON pro.
Abito a Praga ed ho trovato sul negozio online del produttore questo:
http://www.lenovoonline.cz/porovnani-produktu?ProductIds=6141
In soldoni "nostri" costa circa 940 euro il che mi sembra accettabile visto che qui i prodotti elettronici costano molto...
La domanda e' per i possessori di yoga 2 (non pro), io ci installero linux Mint (so che ci sono problemi e un fix per il wifi) e dovro' passarci molto tempo davanti..che ne dite dello schermo? riflette molto? e' stancante?
Grazie Mille.
S.
backstage_fds
27-11-2014, 18:35
Per chi fosse interessato, l'Asus 305 a breve sarà commecializzato.
E anche a buon prezzo.
http://hardware.hdblog.it/2014/11/27/asus-zenbook-ux305-in-vendita-europa/
E anche a buon prezzo.
Se ci sarà anche la versione con 8gb di RAM lo prendo al day one
backstage_fds
27-11-2014, 19:22
Io proprio oggi, finalmente direi, ho ordinato l'UX303LN.
silver18
27-11-2014, 20:20
Io proprio oggi, finalemente direi, ho ordinato l'UX303LN.
Ottimo.
Io a giorni dall'acquisto ne sono molto soddisfatto (mi manca ancora provare qualche gioco).
Aspetto di confrontarmi per alcune impostazioni!
backstage_fds
27-11-2014, 20:38
Incrociando le dita (ho avuto già un rimando la settimana scorsa)
dovrei averlo per martedì/mercoledì. :sofico:
badboy-j
28-11-2014, 09:25
E anche a buon prezzo.
Considerando i tempi dell'UX303LN, probabilmente questo modello arriverà in Italia a Marzo/Aprile... :muro:
Morgoth85
28-11-2014, 10:19
E' sicuramente molto interessante, ma bisogna vedere quali processori M monta, se gli E0 o gli F0:(
E' sicuramente molto interessante, ma bisogna vedere quali processori M monta, se gli E0 o gli F0:(
Cosa cambia tra le due varianti da te citate?
Morgoth85
29-11-2014, 16:13
Cosa cambia tra le due varianti da te citate?
Gli E0 sono stati ritirati dal commercio ieri, se non erro, per evidenti problemi di throttling causati a quanto pare da riscaldamento eccessivo, che comportava le scarse prestazioni di questi processori, saranno sostituiti dagli F0 che a quanto pare monteranno anche (da quello che ho capito) una piccola ventola e che avranno prestazioni un po' superiori.
Ora, dato il prezzo molto competitivo, mi viene da pensare che sti asus potrebbero montare gli E0, ma sono solo supposizioni, bisogna aspettare.
Certo che, mi viene da pensare, un processore core-M con quelle prestazioni gestisce probabilmente un 1080p a fatica, chissà risoluzioni superiori.
Gli E0 sono stati ritirati dal commercio ieri, se non erro, per evidenti problemi di throttling causati a quanto pare da riscaldamento eccessivo, che comportava le scarse prestazioni di questi processori, saranno sostituiti dagli F0 che a quanto pare monteranno anche (da quello che ho capito) una piccola ventola e che avranno prestazioni un po' superiori.
Ora, dato il prezzo molto competitivo, mi viene da pensare che sti asus potrebbero montare gli E0, ma sono solo supposizioni, bisogna aspettare.
Certo che, mi viene da pensare, un processore core-M con quelle prestazioni gestisce probabilmente un 1080p a fatica, chissà risoluzioni superiori.
Una di quelle cpu rispetto ad un i5 4250u com'è?
Le iris decodificano tranquillamente anche il 4k ;)
Ora l ux303ln venduto a 771 euro. E' ancora un affare o l ux305 e' meglio e conviene aspettare che arrivi in Italia? Ritengo che per l uso intrattenimento, qualche gioco ogni tanto, l ux303ln sia adattissimo. Cosa ne pensate?
Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
Sono interessato all'UX303LN ma la tastiera non mi sembra molto solida,
sono un ex possessore dell'UX32VD e la delusione dopo l'acquisto è stata notevole... tastiera che flette, touchpad instabile, assemblaggio precario.
Che voi sappiate hanno migliorato tastiera, dissipazione del calore, assemblaggio?
Temo che la scocca sia sempre quella dell'UX32VD.
Sono anche io molto interessato all'acquisto ma sto dando un'occhiata in giro per vederne giudizi e/o recensioni.
Certo, qui lo stroncano abbastanza:
http://www.notebookcheck.net/Asus-Zenbook-UX303LN-R4141H-Subnotebook-Review.128511.0.html
La sensazione, anche corroborata dal rapido crollo dei prezzi, è che in questo momento, con l'imminnente uscita dei nuovi processori che monteranno in pianta stabile IRIS, non sia la scelta più giusta....:(
Morgoth85
30-11-2014, 08:40
Le iris decodificano tranquillamente anche il 4k ;)
Perdonami, forse dico una cavolata, ma cosa intendi per Iris graphic? Per Iris conosco la 5100, la 5200 (Iris pro), la 6100 e 6200 6300 (queste ultime segnate come Iris pro)
Le altre sono definite hd graphic, penso cambino frequenze, non so.
backstage_fds
30-11-2014, 09:54
@gianox
Che modello a euro 771?? Forse l'i5?
Il mio, il 4140 l'ho pagato 840.
@gup133
La recensione non mi sembra tanto male a dire la verità.
E in ogni caso io sto leggendo i pareri di chi lo usa quotidianamente.
Infine credo che ogniuno si basi sulle proprie esigenze per cercare un prodotto.
Ad esempio ho visto il nuovo Yoga 3 ed è uno spettacolo, davvero bello e ben fatto ma... a me non serve la possibilità di usarlo anche come tablet.
La sensazione, anche corroborata dal rapido crollo dei prezzi, è che in questo momento, con l'imminnente uscita dei nuovi processori che monteranno in pianta stabile IRIS, non sia la scelta più giusta....:(
Secondo me i portatili 13" con Broadwell-U a 15W li vedremo in Italia a Settembre 2015, qui stanno lanciando ancora prodotti Haswell refresh...
sublfdtalfg
30-11-2014, 10:32
Come già detto da un altro utente, su trovaprezzi la versione "R4140H" si trova a buon prezzo!
A quelle cifre è sicuramente un "must buy"!!
Perdonami, forse dico una cavolata, ma cosa intendi per Iris graphic? Per Iris conosco la 5100, la 5200 (Iris pro), la 6100 e 6200 6300 (queste ultime segnate come Iris pro)
Le altre sono definite hd graphic, penso cambino frequenze, non so.
Il core m dello yoga 3 monta una 5300 se non vado errato
P.s. Ma esiste un ultrabook con processore quad core???
backstage_fds
30-11-2014, 17:46
Stavo controllando il sito che vende l'Asus a 771 e notavo che ha il display lucido.
Ora mi viene un dubbio se tutti i modelli 4140 hanno i display lucidi.
Morgoth85
30-11-2014, 18:32
Il core m dello yoga 3 monta una 5300 se non vado errato
Si, ma la 5300 è una intel HD graphic, non una iris, e sta MOLTO indietro in prestazioni rispetto alla 5100 e 5200 iris, e non di poco, sta dietro anche alla HD 4600.
Ripeto, non me ne intendo molto, ma tento di far chiarezza anche per chi sta ponderando l'acquisto.
@backstage
Il modello e il 4140 con i7. Su trovap. L arrivo di nuovi modelli (ux305) fa scendere il prezzo credo
Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
backstage_fds
30-11-2014, 20:35
@gianox
Ho visto ma mi sta sorgendo un dubbio.
Io l'ho pagato 840. Circa 50 euro in più e prenotato almeno un mesetto fà.
Però quello che vendono a 771 ha il display lucido.
Non so il mio come sarà e mi sto informando con @Silver18 che ce l'ha opaco.
Appena possibile mi manderà il codice prodotto così che io possa verificare
se il mio ha lo stesso codice altrimenti blocco tutto.
sublfdtalfg
30-11-2014, 20:44
@gianox
Ho visto ma mi sta sorgendo un dubbio.
Io l'ho pagato 840. Circa 50 euro in più e prenotato almeno un mesetto fà.
Però quello che vendono a 771 ha il display lucido.
Non so il mio come sarà e mi sto informando con @Silver18 che ce l'ha opaco.
Appena possibile mi manderà il codice prodotto così che io possa verificare
se il mio ha lo stesso codice altrimenti blocco tutto.
Un'altra ipotesi è che nell'inserzione abbiano semplicemente sbagliato a scrivere "lucido" invece che "opaco"
backstage_fds
30-11-2014, 20:45
No, e non a caso ho chiesto il codice prodotto a @Silver18.
Perché sul sito dove si parla di display Lucido c'è un codico prodotto.
Se faccio una ricerca con quel codice prodotto mi viene fuori un Asus r4140h, con display lucido
sublfdtalfg
30-11-2014, 20:52
No, e non a caso ho chiesto il codice prodotto a @Silver18.
Perché sul sito dove si parla di display Lucido c'è un codico prodotto.
Se faccio una ricerca con quel codice prodotto mi viene fuori un Asus r4140h, con display lucido
Ahia...
Strano, non sapevo che ci fossero versioni di questo notebook a risoluzione 1920x1080 con display lucido.
Facci sapere appena sai qualcosa :)
backstage_fds
30-11-2014, 20:54
Beh si.
Il codice che porta al display lucido è: 90NB04R1-M02710.
Se provi a fare una ricerca trovi Asus con display lucidi.
Per ora, spero veramente sia così, non esce il mio rivenditore.
Incrocio le dita e aspetto a domattina per informarmi per bene
e, in caso negativo, spero di poter annullare l'ordine e vedermi restituiti i soldi.
silver18
30-11-2014, 23:06
A scanso di equivoci e visto il polverone, di seguito la foto.
Confermo schermo opaco! 88316
backstage_fds
30-11-2014, 23:10
Grazie @Silver18, la cosa mi consola.
Grazie anche per le info in privato 😉
Up
badboy-j
01-12-2014, 13:32
Ragazzi, se può esservi di aiuto, e se anche per voi come per me il problema è la scarsa capacità di memoria fisica, ho chiesto ad Asus se la sostituzione del disco rigido invalidi la garanzia, e mi hanno risposto di no (https://twitter.com/ASUSItalia/status/539385454790213632), a meno che non si creino danni fisici al prodotto.
Morgoth85
01-12-2014, 19:02
Quindi l'asus a 771 ha lo schermo opaco anche se è indicato lucido?
Io so che per certo che esiste una versione con schermo glossy, mi ricordo di aver letto una comparison con il MBP da qualche parte e indicavanos chermo glossy per entrambi.
backstage_fds
01-12-2014, 19:24
Beh a me era venuto il dubbio però, giustamente, come diceva Silver18 e anche il rivenditore, la sigla è quella. E se Silver18 ha lo schermo opaco, sarà opaco anche quello da 771.
Inoltre di sicuro la sigla corrisponde ad un display non touch e si sà, i display touch sono quelli lucidi.
Morgoth85
01-12-2014, 19:29
Grazie
Aggiungo inoltre, si sa di possibili problemi di schermi "gialli"? Leggevo in giro di un problema che affliggeva la versione LN (proprio questa che stiamo considerando)
Io potrei prenderlo a 800 euro, 30 euro in più ma in un negozio di cui mi fido maggiormente.
Inizialmente ero deciso a prendere un mbp 12, ma devo ammettere che a 800 euro sembrerebbe un mustbuy per quello che offre.
Se stanno così le cose, per quanto riguarda la cpu, dovrebbe essere anche più performante dell'ux305 che sta per uscire, no?
Resta il fatto che anche il negozio dove lo prenderei a 800 riporta schermo lucido.
Mah.
backstage_fds
01-12-2014, 19:56
Io l'ho pagato 840 e anche se l'ho preso online,
l'ho ordinato da un negozio di fiducia.
Dovrei riceverlo domani.
Relativamente al problema del giallo tendente al color mostarda,
è un problema esclusavamente degli schermi QHD.
Non credo che lo vedremo mai quì in Italia e per questo il problema non si pone.
I full hd sono pressocché perfetti.
PS. Non sono 30 euro in più ma circa 16 perché alle 771 devi aggiungere oltre 13 per la spedizione.
Marko#88
01-12-2014, 20:34
Ciao a tutti.
Sono possessore da pochi mesi di un MacBook Air 13" (modello 2014). Sono molto contento della batteria, della qualità costruttiva e del trackpad, poco contento invece di OSX e dello schermo.
Ho deciso di venderlo e mi oriento su un ultrabook Windows.
Chiedo aiuto a voi, qualcosa sui 13/14 (Full HD) che abbia un'autonomia decente (un pelo meno dell'air va bene ma non un terzo), un trackpad decente e l'SSD (magari standard così poi potrò sostituirlo in futuro)? Come hw i5 va benissimo e 8Gb di ram sarebbero ben accetti. Ma anche 4 andrebbero bene, purchè sostitubili altrimenti preferisco 8 da subito. 1.5/1.6 ks di peso, 800/900 euro di budget. Esiste qualcosa o sogno? Magari se fosse anche valido come costruzione non sarebbe male :D
Non mi interessa nulla del touch, preferisco un trackpad reattivo e che consenta movimenti fluidi.
backstage_fds
01-12-2014, 20:42
Se pensi che una gpu integrata può ritornarti utile, e quindi dipende dall'utilizzo, valuta l'Asus UX303LN.
Se non ti necessita e puoi attendere un pò dovrebbe uscire l'Asus UX305 che non ha la gpu
ma ha i processori Haswell che in quanto a durata della batteria dovrebbero darti buone soddisfazioni.
Il modello base parte con ssd 128 Gb, 4 Mb di ram e display no glare (quindi opaco e non lucido come il mbp) con risoluzione fhd.
Infine se la possibilità di avere oltre al un ultrabook anche un tablet ci sono gli ottimi Lenovo Yoga.
3 l'ultimo uscito, 2 pro il migliore, ora, per rapporto qualità prezzo.
Marko#88
01-12-2014, 22:15
Se pensi che una gpu integrata può ritornarti utile, e quindi dipende dall'utilizzo, valuta l'Asus UX303LN.
Se non ti necessita e puoi attendere un pò dovrebbe uscire l'Asus UX305 che non ha la gpu
ma ha i processori Haswell che in quanto a durata della batteria dovrebbero darti buone soddisfazioni.
Il modello base parte con ssd 128 Gb, 4 Mb di ram e display no glare (quindi opaco e non lucido come il mbp) con risoluzione fhd.
Infine se la possibilità di avere oltre al un ultrabook anche un tablet ci sono gli ottimi Lenovo Yoga.
3 l'ultimo uscito, 2 pro il migliore, ora, per rapporto qualità prezzo.
Interessantissimo l'Asus 800 euro con i7, 8Gb i ram e vga dedicata! Dopo mi cerco qualche recensione, sono curioso di capire cosa può fare la batteria e com'è il trackpad.
Gli Yoga li conoscevo ma lo userei poco in modaità tablet..prendo comunque nota e ringrazio! :)
backstage_fds
01-12-2014, 22:20
L'utente @Silver18 ce l'ha da una settimana e io dovrei averlo per domani.
Dimmi cosa vorresti sapere, così magari provo a darti una mano e a chiarirti le idee.
Marko#88
01-12-2014, 22:23
L'utente @Silver18 ce l'ha da una settimana e io dovrei averlo per domani.
Dimmi cosa vorresti sapere, così magari provo a darti una mano e a chiarirti le idee.
Ma, principalmente quanto dura la batteria in base agli utilizzi (da cui poi trarrò le mie conclusioni) e se il trackpad permette uno scrolling fluido e valido della pagine (quello sul mac è ottimo, probabilmente è valido anche su altri portatili ma io non ho grosse esperienze, sono sempre stato uno da pc fisso).
Tu hai preso la versione FHD o quella 3200*1800?
backstage_fds
01-12-2014, 22:27
Io ho preso la versione fhd.
La qhd ha seri problemi di colore che non credo riusciranno a risolvere.
Sostanzialmente è un ultrabook (l'unico per ora) per gamers ma la gpu dedicata fa gola anche a chi si occupa di grafica.
Leggendo in giro la batteria dovrebbe attestarsi intorno alle 5/6 ore con uso normale e pochi settaggi votati al risparmio.
Relativamente al trackpad non saprei dirti ma spero di poterti dire qualcosa nei prossimi giorni anche se, in genere, non lo uso.
Marko#88
01-12-2014, 22:32
Io ho preso la versione fhd.
La qhd ha seri problemi di colore che non credo riusciranno a risolvere.
Sostanzialmente è un ultrabook (l'unico per ora) per gamers ma la gpu dedicata fa gola anche a chi si occupa di grafica.
Leggendo in giro la batteria dovrebbe attestarsi intorno alle 5/6 ore con uso normale e pochi settaggi votati al risparmio.
Relativamente al trackpad non saprei dirti ma spero di poterti dire qualcosa nei prossimi giorni anche se, in genere, non lo uso.
Ottimo, ti ringrazio e rimango in attesa di una tua mini recensione e qualche foto allora :)
EDIT: ti chiederò anche qualche opinione riguardo al rumore..poi deciderò se prendere la versione con video dedicata o meno, non mi è proprio necessaria però schifo non fa. xD
backstage_fds
01-12-2014, 22:37
Di foto in giro ne trovi quante ne vuoi.
Questo ultrabook ha un colore particolare che in foto non rende.
E' un marrone che in alcuni casi sembra grigio, in altri scuro oppure champagne.
Per quello che sarà la mia impressione certamente dirò quel che penso e se sono soldi ben spesi.
Marko#88
01-12-2014, 22:47
Di foto in giro ne trovi quante ne vuoi.
Questo ultrabook ha un colore particolare che in foto non rende.
E' un marrone che in alcuni casi sembra grigio, in altri scuro oppure champagne.
Per quello che sarà la mia impressione certamente dirò quel che penso e se sono soldi ben spesi.
Si, vedo che il colore è particolare, non si capisce in foto.
Il dubbio è fra questo od eventualmente il nuovo senza vga dedicata ma con core M, sperando non ci siano grossi problemi e che siano validi. Non ho comunque fretta per cui mi guardo un po' attorno nel frattempo.
ANcora grazie :)
Ciao a tutti.
Sono possessore da pochi mesi di un MacBook Air 13" (modello 2014). Sono molto contento della batteria, della qualità costruttiva e del trackpad, poco contento invece di OSX e dello schermo.
Ho deciso di venderlo e mi oriento su un ultrabook Windows.
Chiedo aiuto a voi, qualcosa sui 13/14 (Full HD) che abbia un'autonomia decente (un pelo meno dell'air va bene ma non un terzo), un trackpad decente e l'SSD (magari standard così poi potrò sostituirlo in futuro)? Come hw i5 va benissimo e 8Gb di ram sarebbero ben accetti. Ma anche 4 andrebbero bene, purchè sostitubili altrimenti preferisco 8 da subito. 1.5/1.6 ks di peso, 800/900 euro di budget. Esiste qualcosa o sogno? Magari se fosse anche valido come costruzione non sarebbe male :D
Non mi interessa nulla del touch, preferisco un trackpad reattivo e che consenta movimenti fluidi.
Ciao, sono nella tua stessa identica situazione, ho da 1 anno un mb air come il tuo e anche a me osx non piace molto, idem il display.
Da un po' ho cominciato a guardarmi intorno per tornare su windows e per passare ad un display fhd e magari passare ad 8gb di ram.
L'air lo trovo davvero faloso, costruito benissimo, trackpad fantastico (a volte dimentico il mouse a casa e lo uso per qualche lavoretto di grafica), silenziosissimo, sempre freddo e con una batteria che dura eoni.
Dopo aver visto e toccato con mano un po' di alternetive ho deciso di tenerlo, non ho trovato nulla che mi soddisfacesse, non ho ancora provato l'asus ux303ln e sto aspettando il nuovo ux305, vediamo un po':mc:
Marko#88
02-12-2014, 06:53
Ciao, sono nella tua stessa identica situazione, ho da 1 anno un mb air come il tuo e anche a me osx non piace molto, idem il display.
Da un po' ho cominciato a guardarmi intorno per tornare su windows e per passare ad un display fhd e magari passare ad 8gb di ram.
L'air lo trovo davvero faloso, costruito benissimo, trackpad fantastico (a volte dimentico il mouse a casa e lo uso per qualche lavoretto di grafica), silenziosissimo, sempre freddo e con una batteria che dura eoni.
Dopo aver visto e toccato con mano un po' di alternetive ho deciso di tenerlo, non ho trovato nulla che mi soddisfacesse, non ho ancora provato l'asus ux303ln e sto aspettando il nuovo ux305, vediamo un po':mc:
Azz..:(
Tutta la gente si affeziona a OSX e dice che non tornerebbe mai indietro, io invece sono molto più contento quando uso windows :asd:
Windows 8 su un air i5 come rende? Appena posso lo voglio installare, magari faccio l'eretico e uso principalmente windows..le facce degli apple user sarebbero mitiche :rotfl:
Morgoth85
02-12-2014, 07:24
L'asus ux303ln questa notte ha avuto un improvviso incremento di prezzi in numerosi store online.
Quello a 771 tuttavia persiste.
Il negozio dove pensavo di ordinarlo è passato da 800 a 1170
Rubberick
02-12-2014, 10:31
http://www.hwupgrade.it/news/apple/hp-elitebook-folio-1020-piu-sottile-e-leggero-di-macbook-air-e-anche-fanless_55134.html
tiè
quando io dico che le marche serie sono HP e Dell e le altre sono solo li a rincorrere gli altri con prodotti assurdamente ipercostosi, sbilanciati (tipo display uber res ma carenti nel resto) e schifezzaglia di altre componenti con ram addirittura saldate
Diablo1000
02-12-2014, 10:58
Peccato solo che abbiano questa bella chiavica
Intel Core-M :muro:
Marko#88
02-12-2014, 11:03
Peccato solo che abbiano questa bella chiavica
:muro:
Chiavica perchè? Non ne ho seguito lo sviluppo, so solo che permetterà bassi consumi e ultrabook fanless. In cosa è una chiavica? Prestazioni?
sublfdtalfg
02-12-2014, 11:12
http://www.hwupgrade.it/news/apple/hp-elitebook-folio-1020-piu-sottile-e-leggero-di-macbook-air-e-anche-fanless_55134.html
tiè
quando io dico che le marche serie sono HP e Dell e le altre sono solo li a rincorrere gli altri con prodotti assurdamente ipercostosi, sbilanciati (tipo display uber res ma carenti nel resto) e schifezzaglia di altre componenti con ram addirittura saldate
Calma calma... Osanni tanto Dell ma vai a vedere i problemi dei vari XPS 13 e 15 (di quest'ultimo la versione Precision 3800 mi pare di ricordare non avesse problemi particolari.. ma a che prezzo?)..
Dell e Hp fanno ANCHE notebook di qualità, ma non puoi giudicare un'azienda da un prodotto, come d'altronde non puoi confrontare prodotti consumer con prodotti di ben altra fascia di qualità (e prezzo). Per la cronaca, anche i Lenovo non sono niente male, anzi, siamo al top con alcune loro serie (la serie T, mi pare).
EDIT: Il notebook che hai linkato ha anche la versione con display qHD e probabilmente ha anche RAM saldata visto lo spessore.
EDIT 2: E dubito fortemente che abbia una scheda video dedicata.. E quale processore Intel Core-M monta? E0 o F0? Prima di valutare un notebook aspetto le recensioni. Gli annunci di commercializzazione trovano il tempo che trovano..
Per esempio dell'Asus UX303LN si sa tutto, e per 1100euro è un signor notebook. Figuriamoci a 800euro... :)
Diablo1000
02-12-2014, 11:27
Chiavica perchè? Non ne ho seguito lo sviluppo, so solo che permetterà bassi consumi e ultrabook fanless. In cosa è una chiavica? Prestazioni?
Per ora me ne sono parecchio informato visto che, non potendo prendere il surface 3 per i disastrosi problemi che presenta (riscalda come un forno, una porta usb, un costo i7 alto e ha una penna che consuma 6€di batterie ) mi ero fiondato sullo yoga 3 ed ho mollato anche quello per colpa del procio.
A quanto pare Intel per creare questo processore fanless e adatto ai dispositivi sottili e leggeri, ha ridotto di parecchio le prestazioni.
Secondo tutte le ricerche che ho fatto, sta alla pari o poco più di un i3 attuale.
Quindi spendi 800€ o 1600€,se parliamo dello yoga3, per avere un processore incapace di dare il massimo con applicazioni che non siano Office/web/visione video hd.
Inviato dall'Aldila
tiè
Hp mi ha dato solo delusioni...lenovo é una signora marca, ultimamente fa prodotti a dir poco favolosi
P.s. Riguardo lo yoga 3: http://hardware.hdblog.it/2014/11/22/intel-core-m-e0-fuori-produzione/
Scusate, ma questo UX303LN perché dite che è introvabile? Su Trovaprezzi c'è ovunque
Rubberick
02-12-2014, 12:12
Hp mi ha dato solo delusioni...lenovo é una signora marca, ultimamente fa prodotti a dir poco favolosi
P.s. Riguardo lo yoga 3: http://hardware.hdblog.it/2014/11/22/intel-core-m-e0-fuori-produzione/
io ho alcune macchine hp e mi trovo benissimo :stordita:
Temo che per vedere ultrabook della nuova generazione e con un minimo di prestazioni si debba attendere la serie U a 15W dei Core M, che con un po' di fortuna arriverà sul mercato a Marzo 2015 e sugli scaffali italiani proprio a Giugno :(
Marko#88
02-12-2014, 12:25
Per ora me ne sono parecchio informato visto che, non potendo prendere il surface 3 per i disastrosi problemi che presenta (riscalda come un forno, una porta usb, un costo i7 alto e ha una penna che consuma 6€di batterie ) mi ero fiondato sullo yoga 3 ed ho mollato anche quello per colpa del procio.
A quanto pare Intel per creare questo processore fanless e adatto ai dispositivi sottili e leggeri, ha ridotto di parecchio le prestazioni.
Secondo tutte le ricerche che ho fatto, sta alla pari o poco più di un i3 attuale.
Quindi spendi 800€ o 1600€,se parliamo dello yoga3, per avere un processore incapace di dare il massimo con applicazioni che non siano Office/web/visione video hd.
Inviato dall'Aldila
Grazie, capisco. Allora non sto nemmeno ad aspettare, mi butto su i5/i7 attuali e tanti saluti. D'altra parte coniugare prestazioni con consumi, silenzio e raffreddamento non è facile. Ci avviciniamo sempre di più ma logicamente sarà sempre un compromesso rispetto alla controparte "cazzuta" :D
Temo che per vedere ultrabook della nuova generazione e con un minimo di prestazioni si debba attendere la serie U a 15W dei Core M, che con un po' di fortuna arriverà sul mercato a Marzo 2015 e sugli scaffali italiani proprio a Giugno :(
Quoto, gli y sono processori da ultrabook da 900g
Diablo1000
02-12-2014, 12:42
Grazie, capisco. Allora non sto nemmeno ad aspettare, mi butto su i5/i7 attuali e tanti saluti. D'altra parte coniugare prestazioni con consumi, silenzio e raffreddamento non è facile. Ci avviciniamo sempre di più ma logicamente sarà sempre un compromesso rispetto alla controparte "cazzuta" :D
Si oppure compri un surface 3 adattandoti allo schermo e alla caloria che emana appena lo carichi un po :D
Inviato dall'Aldila
silver18
02-12-2014, 12:49
tiè
Piuttosto, su altri tuoi interventi, ti chiesi di proporre alternative all'ux303ln con medesime caratteristiche ma ancora nessuna risposta.
Mi sarebbero molto servite, visto che ero in quel momento alla ricerca...
Marko#88
02-12-2014, 12:58
Si oppure compri un surface 3 adattandoti allo schermo e alla caloria che emana appena lo carichi un po :D
Inviato dall'Aldila
Surface non mi ispira molto, lo userei al 95% come notebook e non mi da l'idea di essere comodo come i veri ultrabook in questa modalità. Dell'utilizzo tablet non mi interessa molto, un tablet da 12" e 8 etti non mi ispira :asd:
Morgoth85
02-12-2014, 13:05
Io più passano le ore più mi sono pentito di non averlo ordinato (per pigrizia dovendo caricare la postepay associata a paypal) dal rivenditore online dove potevo anche scegliere ritiro in negozio.
Alternative a quel prezzo io davvero non ne conosco.
Ma dei negozi dove sta ancora sotto gli 800, non mi fido molto.
badboy-j
02-12-2014, 13:47
Io più passano le ore più mi sono pentito di non averlo ordinato (per pigrizia dovendo caricare la postepay associata a paypal) dal rivenditore online dove potevo anche scegliere ritiro in negozio.
Alternative a quel prezzo io davvero non ne conosco.
Ma dei negozi dove sta ancora sotto gli 800, non mi fido molto.
Io non l'ho mica capito che stanno facendo. Sto Pc appare, scompare. Stamattina qui (http://www.eprezzo.com/notebook/27646-asus-zenbook-ux303ln-133-i7-31ghz-ram-8gb-ssd-128gb-win-81-home-italia-90nb04r1-m02710--4716659851394.html) ce n'erano, ora non c'è ne sono più. Ho anche telefonato e mi hanno detto che sarebbe arrivato il 15, vado per acuistarlo e puf, sparito... muah!
Morgoth85
02-12-2014, 13:52
Io non l'ho mica capito che stanno facendo. Sto Pc appare, scompare. Stamattina qui (http://www.eprezzo.com/notebook/27646-asus-zenbook-ux303ln-133-i7-31ghz-ram-8gb-ssd-128gb-win-81-home-italia-90nb04r1-m02710--4716659851394.html) ce n'erano, ora non c'è ne sono più. Ho anche telefonato e mi hanno detto che sarebbe arrivato il 15, vado per acuistarlo e puf, sparito... muah!
Come ti capisco.
Inotlre, stamane, prima di sparire, è stato aumentato di prezzo, e poi tolto direttamente.
Mi pare davvero molto strano
E adesso sono rimasto senza alternative.:(
Raffyone
02-12-2014, 13:55
scusate me perchè parlare del surface 3 e yoga 3 pro? prendete seriamente in considerazione il yoga 2 pro i7 ssd 500 gb 8 gb di ram ecc. lo si trova a 1165,00 da possessore vi garantisco che il massimo che potete avere se desiderate usarlo anche come tablet (una figata pazzesca) per non parlare delle prestazioni eccezionali e naturalmente la bellezza...
Morgoth85
02-12-2014, 13:59
Le funzioni tablet non mi interessano, cerco uno schermo no glare, visto che devo usarlo anche su campo (quindi all'aperto).
Esteticamente inoltre l'ux303 mi piaceva notevolmente di più :(
E di prestazioni erano comparabili con il 2 pro
Mi sto divertendo troppo a seguire questa specie di nevrosi collettiva per sto asus 303 :asd:
Si potrebbe cambiare il titolo del 3d in "3d per ossessivo compulsivi per l'asus 303" ROTFL
badboy-j
02-12-2014, 14:00
Come ti capisco.
Inotlre, stamane, prima di sparire, è stato aumentato di prezzo, e poi tolto direttamente.
Mi pare davvero molto strano
E adesso sono rimasto senza alternative.:(
Sto anche provando a contattare un venditore per questo prodotto (""), ma niente, non mi risponde in nessun modo (mail, skype e per telefono) :muro:
Per me non è urgente, anche se è da un po che mi guardo in giro... però se è diventato così complicato comprare un notebook senza la paura di essere fregati, per me possono andare a farsi f*****e tutti.
Raffyone
02-12-2014, 14:03
Le funzioni tablet non mi interessano, cerco uno schermo no glare, visto che devo usarlo anche su campo (quindi all'aperto).
Esteticamente inoltre l'ux303 mi piaceva notevolmente di più :(
E di prestazioni erano comparabili con il 2 pro
ognuno ha le sue necessità, io ci lavoro e mi diverto;) e la sera sul divano lo uso come tablet, e uno spasso pazzesco...
ognuno ha le sue necessità, io ci lavoro e mi diverto;) e la sera sul divano lo uso come tablet, e uno spasso pazzesco...
Quoto, io ho persino venduto l'ipad :)
Ma degli Asus BU201LA e BU401LA (http://www.asus.com/it/Commercial_Notebook/ASUSPRO_ADVANCED_BU401LA/) cosa ne pensate? Il secondo nella versione italiana monta i7-4650U con grafica HD 5000.
backstage_fds
02-12-2014, 14:47
@fdl88
Beh non credo ci sia da divertirsi poiché questo ultrabook in particolare
ha suscitato molto interesse nel bene e nel male.
La sua discontinuità non è tutta italiana ma, da quel che su altri forum, mondiale.
Pensa che in alcuni posti il prezzo è più alto di almento 300 euro.
In altri posti manco arriva e, ad esempio, in germania dove era arrivato quasi subito ora è introvabile.
Detto questo credo che anche tu, come tutti, appassionato di tecnologia quando brami qualcosa la desideri e ne parli.
@fdl88
Beh non credo ci sia da divertirsi poiché questo ultrabook in particolare
ha suscitato molto interesse nel bene e nel male.
La sua discontinuità non è tutta italiana ma, da quel che su altri forum, mondiale.
Pensa che in alcuni posti il prezzo è più alto di almento 300 euro.
In altri posti manco arriva e, ad esempio, in germania dove era arrivato quasi subito ora è introvabile.
Detto questo credo che anche tu, come tutti, appassionato di tecnologia quando brami qualcosa la desideri e ne parli.
Assolutamente, nel 3d dedicato alla cosa che bramo e che sta suscitando tanto clamore per problematiche, caratteristiche del display più o meno chiare, prezzi che salgono e scendono ecc...
Diciamo che mi sembra OT poi per carità certe volte tra l'OT e l'IT puó essere soggettiva, io ho espresso la mia ;)
backstage_fds
02-12-2014, 16:00
Beh se dare dei consigli e dissipare dei dubbi è OT...
backstage_fds
02-12-2014, 17:07
Nuovi ultrabook da HP
http://www.windowsblogitalia.com/2014/12/hp-annuncia-la-nuova-serie-elitebook/
sublfdtalfg
02-12-2014, 18:55
Ma degli Asus BU201LA e BU401LA (http://www.asus.com/it/Commercial_Notebook/ASUSPRO_ADVANCED_BU401LA/) cosa ne pensate? Il secondo nella versione italiana monta i7-4650U con grafica HD 5000.
Il secondo non sembra male sulla carta. Concorrente dei nuovi Elitebook Hp, quindi fascia business
Tubo Catodico
02-12-2014, 21:07
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto ma ho bisogno di un consiglio. E' possibile trovare un ultrabook, sulle 400 euro, per un uso tranquillo: office navigazione ed un po', ma poco, di photoshop?
Grazie in anticipo!
Morgoth85
02-12-2014, 21:09
Il secondo non sembra male sulla carta. Concorrente dei nuovi Elitebook Hp, quindi fascia business
Il bu401la lo trovo molto interessante. Apprezzo inoltre lo schermo 14 pollici. Ma non è fhd purtroppo. Rimane cmq un ottimo prodotto secondo me.
La differenza tra hd+ e fhd si nota molto su questi formati?
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto ma ho bisogno di un consiglio. E' possibile trovare un ultrabook, sulle 400 euro, per un uso tranquillo: office navigazione ed un po', ma poco, di photoshop?
Grazie in anticipo!
Mah dipende dalla dimensione del display. A quella cifra l'estate scorsa un mio amico ha preso in offerta un surface pro compresa tastiera
Tubo Catodico
03-12-2014, 06:33
Mah dipende dalla dimensione del display. A quella cifra l'estate scorsa un mio amico ha preso in offerta un surface pro compresa tastiera
Mi butti la qualche idea? Ah un'altra cosa, non ne ho mai avuto uno quindi non so cosa aspettarmi dalle prestazioni di un ultrabook; come sono paragonati ad un I3?
Marko#88
03-12-2014, 10:34
Che ne dite del SAMSUNG Ativ Book 9 Style NP900X3GI - K02IT
i5 4200U, HD4400, 4Gb di ram (non ho capito se espandibili o meno), SSD128 (non ho capito se sostituibile o meno) 13.3 1080p, molto compatto e leggero, autonomia decente. Qualcuno lo ha o lo conosce? :)
AlexAlex
03-12-2014, 11:30
Che ne dite del SAMSUNG Ativ Book 9 Style NP900X3GI - K02IT
i5 4200U, HD4400, 4Gb di ram (non ho capito se espandibili o meno), SSD128 (non ho capito se sostituibile o meno) 13.3 1080p, molto compatto e leggero, autonomia decente. Qualcuno lo ha o lo conosce? :)
Sulla serie 9 c'è un thread, dacci un occhiata per saperne di più.
Io ho il vecchio NP900X3C (1600x900) ed è ottimo come dispositivo. Se non hanno cambiato, ma non credo, ha mssd (facilmente sostituibile) e memoria saldata. Per l'ingombro è paragonabile a dispositivi con display più piccoli e il peso è veramente minimo. Ottimo se i5 ti basta e se non ti serve una VGA discreta.
backstage_fds
03-12-2014, 12:20
L'ho avuto anche io ed è ancora in firma.
Se la ram di 4gb (non espandibile) e l'assenza di gpu non ti pesano
te lo consiglio vivamente perché è un'ottima macchina.
Occhio che è un pò lento e poi, non credo che possa crearti problemi di garanzia ma, la Samsung non produce più ultrabook per l'europa.
Marko#88
03-12-2014, 12:33
Sulla serie 9 c'è un thread, dacci un occhiata per saperne di più.
Io ho il vecchio NP900X3C (1600x900) ed è ottimo come dispositivo. Se non hanno cambiato, ma non credo, ha mssd (facilmente sostituibile) e memoria saldata. Per l'ingombro è paragonabile a dispositivi con display più piccoli e il peso è veramente minimo. Ottimo se i5 ti basta e se non ti serve una VGA discreta.
L'ho avuto anche io ed è ancora in firma.
Se la ram di 4gb (non espandibile) e l'assenza di gpu non ti pesano
te lo consiglio vivamente perché è un'ottima macchina.
Occhio che è un pò lento e poi, non credo che possa crearti problemi di garanzia ma, la Samsung non produce più ultrabook per l'europa.
Diciamo che prestazionalmente dovrei essere a posto nel senso che i5 e vga integrata per quel che devo fare col portatile possono andare bene. Se fosse più potente probabilmente lo userei anche per altri compiti ma non è una necessità, sarebbe uno sfizio.
Male invece la ram saldata, quella è una cosa che mi frena. Già oggi 4Gb li reputo un po' il minimo sindacale, poterne avere 8 mi darebbe maggiore tranquillità nei mesi a venire. Il non poterli ampliare invece mi fa pensare che non sia l'acquisto per me, non nella versione 4Gb (che avevo trovato usato a un buon prezzo, lo valutavo per quello.)
Mi sa che torno a guardare agli Asus se si trovano..ci penso!
Grazie
Manuel Ferrari
03-12-2014, 13:43
Innanzitutto non so se questa è la sezione giusta....poi io per il mio diploma vorrei acquistare un ultrabook d'alta fascia .da usare sia in università (ho preso ingegneria aereospaziale quindi mi serve anche per progammi pesanti di rendering e simulazione) sia come primo pc con almeno queste caratteristiche :
ram almeno 8 gb
hard disck, possibilmente un ssd perche non vorrei cambiare. un hdd
Schermo almeno full-hd
scheda video dedicata, anche di media fascia
tastiera retroilluminata
spessore meno possibile (max 20mm)
batteria da almeno 6-7 logicamente se è di più non mi dispiace
P.S. budget 1500-1700 e non so nemmeno se esiste un ultrabook così, ho cercato ma mancava sempre una cosa.
AlexAlex
03-12-2014, 16:36
Male invece la ram saldata, quella è una cosa che mi frena. Già oggi 4Gb li reputo un po' il minimo sindacale
Più che il problema di essere saldata è che proprio non ci sono altri slot liberi, ma questo come l'mssd è il prezzo per le sue dimensioni veramente minime.
Personalmente visto il tipo di dispositivo non sento nessuna limitazione nei 4Gb: più di navigazione web, office e riproduzione video di solito non faccio. Nel mio caso non mi vengono quindi in mente situazioni in cui ho visto problemi o rallentamenti per la memoria... Ma giustamente scegli tu sulla base delle tue esigenze
Marko#88
03-12-2014, 17:04
Più che il problema di essere saldata è che proprio non ci sono altri slot liberi, ma questo come l'mssd è il prezzo per le sue dimensioni veramente minime.
Personalmente visto il tipo di dispositivo non sento nessuna limitazione nei 4Gb: più di navigazione web, office e riproduzione video di solito non faccio. Nel mio caso non mi vengono quindi in mente situazioni in cui ho visto problemi o rallentamenti per la memoria... Ma giustamente scegli tu sulla base delle tue esigenze
Ogni tanto ci postproduco le foto della reflex col portatile..4Gb sono più vhr sufficienti ma durante l'esportazione in batch (dei tiff da lightroom) la memoria occupata sale molto e se nel frattempo volessi fare altro sarei un po' al limite. In realtà non ho mai avuto problemi di lentezza, è più una mia fisma ma si vive bene..e per i lavori pesanti avrei comunque il fisso. Boh, valuto un po' :)
backstage_fds
03-12-2014, 17:46
So che non ve ne frega niente ma... mi è arrivato !!
Morgoth85
03-12-2014, 18:08
l'asus ux303?
Monitor opaco?
Domani chiamo il venditore e vedo quando arrivano
AlexAlex
03-12-2014, 18:26
Ogni tanto ci postproduco le foto della reflex col portatile..4Gb sono più vhr sufficienti ma durante l'esportazione in batch (dei tiff da lightroom) la memoria occupata sale molto e se nel frattempo volessi fare altro sarei un po' al limite. In realtà non ho mai avuto problemi di lentezza, è più una mia fisma ma si vive bene..e per i lavori pesanti avrei comunque il fisso. Boh, valuto un po' :)
Si, infatti te l'ho detto solo perché non ti fissassi solo sulla memoria.
Io l'ho anche usato per sistemare dei file raw, ma sotto linux (in dual boot) con darktable e per quanto sia un ottimo sw Lightroom è un altra cosa...
Buona scelta allora, tra l'altro se io lo dovessi cambiare credo che mi orienterei verso i nuovi core M per avere più autonomia, anche se al momento mi sembra che abbiano ancora qualche problema.
backstage_fds
03-12-2014, 19:20
l'asus ux303?
Monitor opaco?
Domani chiamo il venditore e vedo quando arrivano
Si, UX303LN. Monito opaco, spettacolare !!
La macchina mi ha fatto una buona impressione, non mi piace tanto il colore a dire la verità. Al momento è l'unico difetto.
Ora sono fuori e lo sto usando senza corrente.
Se vuoi posso girarti l'indirizzo dove l'ho preso io. Proprio oggi glie ne sono arrivati altri tre.
silver18
03-12-2014, 20:44
ottimo, ora aspetto il thread ufficiale! :D:D
backstage_fds
03-12-2014, 20:49
Se partecipi anche tu ci faccio un pensierino.
Manuel Ferrari
03-12-2014, 21:14
Ero interessato anche io a quello...potresti dirmi se la batteria fa veramente 8 ore e poi se ti va apri anche il thread parteciperò volentieri :D
backstage_fds
03-12-2014, 21:30
La batteria la sto provando ora.
Non so se influisce il fatto che il pc è nuovo ma per ora,
con una serie di installazioni e disinstallazioni.
Aggiornamenti vari, navigazione e musica, sto ho fatto 3 ora e ne restano 2 e 50.
E' prematura come considerazione ma non credo che ne riesce a fare 8.
Manuel Ferrari
03-12-2014, 21:57
La batteria la sto provando ora.
Non so se influisce il fatto che il pc è nuovo ma per ora,
con una serie di installazioni e disinstallazioni.
Aggiornamenti vari, navigazione e musica, sto ho fatto 3 ora e ne restano 2 e 50.
E' prematura come considerazione ma non credo che ne riesce a fare 8.
Peccato perché sulle recensioni c'era scritto che faceva addirittura 8 e 40 di navigazione Wi-Fi con risparmio di energia e 14 !! con tutti i moduli wireless spenti.
Grazie comunque dell'informazione e ancora una cosa il colore è quello che si vede nelle foto quella specie di oro o bronzo perché a me piacerebbe.
backstage_fds
03-12-2014, 22:00
Beh calcola che io l'ho ricevuto alle 16 e dopo poco sono andato a lavoro.
Questo per dire che non ho settato nulla e quindi magari giocandoci un pà si riesce a fare di meglio.
Il colore è come fosse bronzato si.
La cover è molto bella, mi piace meno il resto.
AlexAlex
04-12-2014, 16:37
Ma come mai nessuno di voi menziona i Dell XPS che sono ottimi e anche molto belli?
(Anche quello da 15 è abbastanza compatto e leggero, naturalmente non sarebbe più nella categoria ultrabook.... Ma la categoria ormai si è allargata)
backstage_fds
04-12-2014, 16:43
Il Dell xps 15 è un mostro di potenza ed è l'unica cosa che avrei preso in considerazione come alternativa all'Asus. E fa****lo il peso.
Il problema è che hanno il display lucido e tra tutti il più lucido.
Per il resto è una macchina favolosa.
Il 13 è altrettanto buono ma senza gpu.
Secondo me un degno rivale di molti ultrabook.
AlexAlex
04-12-2014, 16:50
Il Dell xps 15 è un mostro di potenza ed è l'unica cosa che avrei preso in considerazione come alternativa all'Asus. E fa****lo il peso.
Un mio collega programmatore ha la versione con display 4k, è lucido ma è anche molto bello e non mi sembra fastidioso. Le versioni normali non le ho mai viste dal vivo.
backstage_fds
04-12-2014, 16:52
Se non avessi avuto esperienze negative con un macbook pro che,
in quanto a display lucido è nettamente superiore, non avrei avuto esitazioni.
E' un pc stupendo, perfomante e poi è Dell.
sublfdtalfg
04-12-2014, 17:04
Il Dell XPS 13 ha qualche problemino e anche l'XPS 15 dovrebbe avere qualcosa. Se guardate in internet nei vari thread dovreste trovare qualcosa. Sono passati mesi da quando ho smesso di seguirli e non mi ricordo più...
Praticamente uguale all'XPS 15 c'è il modello M3800, quest'ultimo non dovrebbe avere problemi, ma vedo a memoria. La differenza hardware tra i due notebook è la scheda video.
Ovviamente per i modelli 15" siamo OT.
In realtà, leggendo il titolo della discussione, mi sono accorto che siamo OT anche quando parliamo dell'Asus ux303 :sofico:
Diablo1000
06-12-2014, 07:23
Scusate se l'argomento sta e non ci sta col topic per il tipo di prodotto, ma vorrei un parere da voi.
Mio fratello cerca un tablet cosi per navigare ma, visto che lui usa ogni tanto un netbook per altri usi e a casa abbiamo gia un ipad , non mi pare sia una scelta giusta e vorrei regalargli un Asus T100 (Ormai si trovano bene sotto i 300€). Voi che mi dite? Quale brutta/buona fama ha questo convertibile?
Per me invece ho un offerta sugli surface 3 di sky che mi alletta (Praticamente 300€ di sconto e la tastiera col 25%!) ma i suoi limiti mi mettono sempre il freno.
QUindi ho gironzolato , con la scusa del T100, ed ho trovato la serie T500 che sembra carina, tranne per l'HDD che è da 5400:muro: e non si trova recensione da nessuna parte , sia per i processori (SOno i7 41xx) sia per scheda grafica (Hanno una gt840).
Uso mio è principalmente quello di sostituire il mio vecchio Vaio (Infatti potrei anche pazientare altir mesi perche va ancora bene) e farci:karaoke,photohop/lightroom al volo e al max (Se capita) giochi blizzard.
(Ci sarebbe anche il tp300 che è un 13" e quindi piu trasportabile,ma è troppo castrato con 500gb, una risoluzione miserabile e 4gb di ram)
GLi zenbook su cui voi sbavate non sono convertibili vero?
DerRichter
06-12-2014, 14:04
@backstage_fds
Sei in grado di dirmi come si comporta in gaming l'UX303LN-4141? Sto seriamente pensando di ritornare a Windows anche col portatile. OS X non lo sento mio mio e già che ci sono ne approfitterei per prendere un sistema che mi permetta di giocare a qualcosina, tipo Diablo III o cose simili (niente tripla A da SLI di 980 insomma)
Per avere un mostro di potenza non devi rinunciare alla leggerezza ed allo schermo opaco (Gygabyte p34g v2)
Su quei livelli di potenza non c'è niente di più leggero (anche se mi piacerebbe essere smentito :P)
laverick
06-12-2014, 17:36
chiedo scusa, una info dai possessore dell'ux303: il display è touchscreen?
Su asus store, dove stavo per prenderlo, in tutte le schede non se ne fa menzione...
Vi ringrazio...
Manuel Ferrari
06-12-2014, 18:31
chiedo scusa, una info dai possessore dell'ux303: il display è touchscreen?
Su asus store, dove stavo per prenderlo, in tutte le schede non se ne fa menzione...
Vi ringrazio...
Se è l'ln o l'la si ce l'hanno
laverick
06-12-2014, 18:41
Se è l'ln o l'la si ce l'hanno
Su Asus store c'è il modello UX303LN-4140 declinato nelle varie versioni.
Credo di aver capito che:
- La H finale indica il modello con SSD 128 GB
- La H finale seguita dalla P quello con SSD 128 e Win 8.1 Pro
- i numeri 2 o 4 in mezzo alle 2 lettere indicano la capienza del SSD ( 2 = 240; 4=480)
Ma del touchscreen neanche una parola..
Mi confermi quindi che sono tutti touch quelli elencati?
Ti ringrazio molto!
Ps.
Gli UX303LA dovrebbero essere della serie senza scheda video dedicata. Sbaglio?
silver18
06-12-2014, 20:17
Gli ux303 dovrebbero essere touch solo con schermo QHD e, mi pare, in Italia non è arrivato.
laverick
06-12-2014, 20:44
Gli ux303 dovrebbero essere touch solo con schermo QHD e, mi pare, in Italia non è arrivato.
questi, se non erro sono 1920x1080, ergo niente touch...
Caspita che delusione!:(
Manuel Ferrari
06-12-2014, 21:35
- i numeri 2 o 4 in mezzo alle 2 lettere indicano la capienza del SSD ( 2 = 240; 4=480)
Ti ringrazio molto!
Ps.
Si ha ragione Silver 18 e poi si la è quella senza scheda video
Ti ringrazio molto!
Ps.
laverick
06-12-2014, 21:44
quindi per avere un ultrabook asus I7 con touchscreen e tastiera retroilluminata, in Italia bisogna svenarsi con uno dei 2 UX301!!!
Volendo anche essere pazzi, quel raid 0 con gli ssd fuori formato e tutta la ram saldata sulla mb mi spaventano moltissimo...
Accetto volentieri consigli. Vi ringrazio:help:
Manuel Ferrari
06-12-2014, 22:41
quindi per avere un ultrabook asus I7 con touchscreen e tastiera retroilluminata, in Italia bisogna svenarsi con uno dei 2 UX301!!!
Volendo anche essere pazzi, quel raid 0 con gli ssd fuori formato e tutta la ram saldata sulla mb mi spaventano moltissimo...
Accetto volentieri consigli. Vi ringrazio:help:
Altrimenti compra da Amazon.com ce l'ux303ln a 1299 DOLLARI che sarebbero poco più di mille euro
laverick
07-12-2014, 09:03
Altrimenti compra da Amazon.com ce l'ux303ln a 1299 DOLLARI che sarebbero poco più di mille euro
Questo era perfetto ASUS Zenbook UX303LN-DB71T (http://www.amazon.com/Zenbook-UX303LN-DB71T-Quad-HD-Display-Touchscreen/dp/B00KTL21RA)
Ma per la tastiera come risolvo?
altre marche alternative con queste caratteristiche?:mc:
sublfdtalfg
07-12-2014, 09:21
Ai quali devi aggiungere le spese di spedizione e quelle doganali.
Sempre ammesso che spediscano in Europa. Mi pare di ricordare che non lo facciano, ma prova a controllare non si sa mai...
laverick
07-12-2014, 10:01
Ho controllato un pò in giro e questi sono quelli che più si avvicinano alle caratteristiche che mi servono:
- Dell XPS 13
- HP Spectre 13-3002EL (introvabile in Italia...)
- Acer Aspire S7-392-9890 (anch'esso introvabile)
- Lenovo Yoga 2 Pro
- Lenovo Yoga 3 Pro
i lifebook T904 di Fujitsu sono improponibili e pieni di features che non mi servono (tipo modulo 3g/4g, lettore smartcard, docking station) che fanno solo lievitare il prezzo.
Forse i lenovo, per prezzo e dotazione, sono i più equilibrati (anche belli, la quale cosa non mi dispiace). Sono anche affidabili?
Qualcuno ha qualche altra idea?
Vi ringrazio
Manuel Ferrari
07-12-2014, 11:26
Questo era perfetto ASUS Zenbook UX303LN-DB71T (http://www.amazon.com/Zenbook-UX303LN-DB71T-Quad-HD-Display-Touchscreen/dp/B00KTL21RA)
Ma per la tastiera come risolvo?
altre marche alternative con queste caratteristiche?:mc:
Perché cosa ha la tastiera che non va ??
laverick
07-12-2014, 12:30
Perché cosa ha la tastiera che non va ?? il layout è U.S.
Manuel Ferrari
07-12-2014, 14:12
il layout è U.S.
Si ma tanto cambiano solo le seconde funzioni dopo ci si abitua
Raffyone
07-12-2014, 17:27
Ho controllato un pò in giro e questi sono quelli che più si avvicinano alle caratteristiche che mi servono:
- Dell XPS 13
- Lenovo Yoga 2 Pro
- Lenovo Yoga 3 Pro
i lifebook T904 di Fujitsu sono improponibili e pieni di features che non mi servono (tipo modulo 3g/4g, lettore smartcard, docking station) che fanno solo lievitare il prezzo.
Forse i lenovo, per prezzo e dotazione, sono i più equilibrati (anche belli, la quale cosa non mi dispiace). Sono anche affidabili?
Vi ringrazio
Vai di lenovo Yoga 2 pro garanzia IBM;)
Manuel Ferrari
07-12-2014, 17:30
- Dell XPS 13
- Lenovo Yoga 2 Pro
- Lenovo Yoga 3 Pro
Vi ringrazio
Quali sono più o meno le caratteristiche che ti servono e qual è il budget ??
Vai di lenovo Yoga 2 pro garanzia IBM;)
Quoto, lenovo con yoga 2 (pro e liscio) ha fatto centro ;)
laverick
08-12-2014, 07:04
Quoto, lenovo con yoga 2 (pro e liscio) ha fatto centro ;)
Effettivamente era quello che avevo adocchiato. Dello yoga 3 non mi piace la CPU.
Le caratteristiche sono queste (il budget non dovrebbe superare il prezzo dello yoga 3 pro):
- Core i7
- almeno 8 gb di Ram
- SSD da 256 (meglio se da 512);
- Tastiera retroilluminata;
- possibilmente Windows 8 Pro
- Full hd
- Touchscreen. Questa la metto per ultima. Ho letto che le case sono orientate per il futuro a modelli che ne sono privi. Da un indagine di mercato risulta che questi dispositivi non hanno avuto grande successo e che con Windows 10 questa esigenza sparirà.
Comunque la cosa più importante è che siano affidabili!
Ho una propensione per Asus della quale ho avuto negli anni svariati modelli senza mai avere un problema.
Vi scrivo da un glorioso U36SD di 3 anni, che tuttora, per potenza ed estetica non mi sembra secondo a molti nuovi modelli. Ho fatto la caxxata di prometterlo a mia moglie...:muro:
vi ringrazio per i vostri suggerimenti.
Non mi è chiaro se la sostituzione dell'SSD comporta la perdita della garanzia negli Asus UX303LN.
In pratica l'interno dovrebbe presentarsi così:
http://www.ultrabookreview.com/wp-content/uploads/2014/05/ssd.jpg
Si vede l'SSD Sandisk con interfaccia M2 agganciato alla scheda (blu) la quale è collegata al classico connettore SATA.
Teoricamente basta rimuovere le 4 viti nere, scollegare la scheda M2xSATA con SSD originale ed infilarci il nuovo SSD accertandosi che abbia spessore MAX di 7 mm (tipo il Crucial M500, oppure il Samsung 840 evo, oppure il Crucial MX100).
In più qui
http://www.ultrabookreview.com/wp-content/uploads/2014/05/free-ssd.jpg
si vede un connettore mSATA dove è possibile collegarci un ulteriore SSD come ad esempio il Crucial M500 mSATA (il disco deve essere tipo HALF SIZE altrimenti non ci sta) fissandolo con due viti.
A mio modesto parere la garanzia dovrebbe restare valida.
RAM: tutte le versioni UX303LN hanno 4GB di RAM saldati + uno slot DIMM libero in grado di ospitare fino a 8GB ulteriori (4+8=12 GB max), anche in questo caso dubito si possa perdere la garanzia.
Sono molto tentato di acquistare il modello UX303LN-R4140H (quello di Silver18) sapendo di poter liberamente sostituirgli l'SSD.
Manuel Ferrari
08-12-2014, 10:53
Effettivamente era quello che avevo adocchiato. Dello yoga 3 non mi piace la CPU.
Le caratteristiche sono queste (il budget non dovrebbe superare il prezzo dello yoga 3 pro):
- Core i7
- almeno 8 gb di Ram
- SSD da 256 (meglio se da 512);
- Tastiera retroilluminata;
- possibilmente Windows 8 Pro
- Full hd
- Touchscreen. Questa la metto per ultima. Ho letto che le case sono orientate per il futuro a modelli che ne sono privi. Da un indagine di mercato risulta che questi dispositivi non hanno avuto grande successo e che con Windows 10 questa esigenza sparirà.
Comunque la cosa più importante è che siano affidabili!
Ho una propensione per Asus della quale ho avuto negli anni svariati modelli senza mai avere un problema.
Vi scrivo da un glorioso U36SD di 3 anni, che tuttora, per potenza ed estetica non mi sembra secondo a molti nuovi modelli. Ho fatto la caxxata di prometterlo a mia moglie...:muro:
vi ringrazio per i vostri suggerimenti.
Bravo senno buttati sull asus ux303ln, ha 256 gb di ssd pero e' ottimo in tutto altrimenti un dell xps 15 9530 che è ancora migliore.
laverick
08-12-2014, 11:44
Una domanda per i possessori di yoga 2 pro: la tastiera è retroilluminata?
Perchè leggo su tutti i siti che non lo è :confused:
Io invece leggo ovunque che lo é :D
Ciao,
sto cercando di capire quale modello faccia al caso mio tra i vari Yoga 2 (pro e non) da 13".
Qualcuno riesce ad indicarmi un sito dove sono evidenziate le varie caratteristiche delle varie sigle (59423258, 59402170, etc...)
In particolare vorrei capire se il modello 59402170 ha risoluzione FHD o più bassa (alcuni sito riportano 1600x900 altri 1378x768).
Grazie.
E' retroilluminata
http://shop.lenovo.com/it/it/laptops/lenovo/yoga/yoga-2-pro/
laverick
08-12-2014, 16:10
Io invece leggo ovunque che lo é :D
Ti ringrazio molto :D
avevo visto questo http://www.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=32583656&langId=-1&category_rn=60707633
questo
http://www.monclick.it/schede/lenovo/59419057/yoga-2-pro-2in1.htm
e questo
http://www.giunglainformatica.com/notebook/111512-lenovo-ip-yoga-2-pro-qhd-silver-0888631898643.html
Ma mi fido di te ;)
Raffyone
08-12-2014, 17:26
Da felice possessore ti confermo che la tastiera e retroilluminata...
badboy-j
08-12-2014, 21:22
Non mi è chiaro se la sostituzione dell'SSD comporta la perdita della garanzia negli Asus UX303LN.
Si vede l'SSD Sandisk con interfaccia M2 agganciato alla scheda (blu) la quale è collegata al classico connettore SATA.
Teoricamente basta rimuovere le 4 viti nere, scollegare la scheda M2xSATA con SSD originale ed infilarci il nuovo SSD accertandosi che abbia spessore MAX di 7 mm (tipo il Crucial M500, oppure il Samsung 840 evo, oppure il Crucial MX100).
In più qui
si vede un connettore mSATA dove è possibile collegarci un ulteriore SSD come ad esempio il Crucial M500 mSATA fissandolo con due viti.
RAM: tutte le versioni UX303LN hanno 4GB di RAM saldati + uno slot DIMM libero in grado di ospitare fino a 8GB ulteriori (4+8=12 GB max), anche in questo caso dubito si possa perdere la garanzia.
Sono molto tentato di acquistare il modello UX303LN-R4140H (quello di Silver18) sapendo di poter liberamente sostituirgli l'SSD.
È possibile cambiare l'SSD senza invalidare la garanzia. Ho chiesto ad Asus IT su Twitter e mi hanno confermato che si può sostituire tranquillamente, ovviamente a patto di non creare danni al sistema.
Salve, sto seguendo da un po' il thread, sono interessato all Asus UX303. Non ho trovato informazioni su internet su una cosa: secondo voi è possibile collegarci due monitor esterni insieme (1 tramite HDMI e 1 tramite minidisplay)? Ho letto che su un modello precedente era possibile, ma aveva solo l'integrata, quindi mi è sorto il dubbio se la doppia scheda grafica con optimus crea problemi per questa cosa. Qualcuno che lo ha giá comprato riesce a provare?
È possibile cambiare l'SSD senza invalidare la garanzia. Ho chiesto ad Asus IT su Twitter e mi hanno confermato che si può sostituire tranquillamente, ovviamente a patto di non creare danni al sistema.
Ottimo, grazie mille.
Buono anche a sapersi della loro assistenza attiva su Twitter.
laverick
09-12-2014, 19:07
Da felice possessore ti confermo che la tastiera e retroilluminata...
Ti ringrazio molto.
Dopo tante soddisfazioni avute da Asus, per me cambiare marca è difficile...
Sono molto esigente e... mi piacerebbe sapere quanto sei "felice" e se hai da segnalarmi qualcosa che non ti ha convinto. Te ne sarei grato...:)
PS.
il modulo WIFI supporta anche AC?
Salve, sto seguendo da un po' il thread, sono interessato all Asus UX303. Non ho trovato informazioni su internet su una cosa: secondo voi è possibile collegarci due monitor esterni insieme (1 tramite HDMI e 1 tramite minidisplay)? Ho letto che su un modello precedente era possibile, ma aveva solo l'integrata, quindi mi è sorto il dubbio se la doppia scheda grafica con optimus crea problemi per questa cosa. Qualcuno che lo ha giá comprato riesce a provare?
Nessuno ha risposto, mi sa che mi risponderò da solo appena lo riceverò visto che lo ho appena ordinato :D
Sono stato indeciso fino all'ultimo tra l'ux303 e il bu401, sempre asus, alla fine ho optato per il primo.
Ieri era scomparso dal negozio a 900, e si trovava solo a 950, giusto in 3 negozi in totale. Oggi d'improvviso è comparso su tantissimi negozi, l'ho trovato in uno di questi a 780 e quindi l'ho ordinato visto che mi sembra davvero un ottimo prezzo (a dire il vero già 900 mi sembrava un buon prezzo). Appena lo riceverò darò le mie impressioni.
backstage_fds
10-12-2014, 19:04
Bene.
Io sto preparando un pò di materiale per fare un thread ufficiale.
Più siamo meglio è.
simo1707
10-12-2014, 19:04
E' lui, ti aggiornerò! Grazie di tutto intanto :D
laverick
10-12-2014, 19:48
Ma quindi conviene prendere quello con 128 gb e poi cambiare SSD?
Se è così, che disco consigliate: ssd o msata , e che modello?
ps. la versione con windows 8.1 pro l'ho trovata solo su asusstore con un prezzo a mio avviso eccessivo: qualcuno l'ha trovata altrove?
Ma quindi conviene prendere quello con 128 gb e poi cambiare SSD?
Se è così, che disco consigliate: ssd o msata , e che modello?
ps. la versione con windows 8.1 pro l'ho trovata solo su asusstore con un prezzo a mio avviso eccessivo: qualcuno l'ha trovata altrove?
Da un punto di vista del prezzo conviene, nel senso che se ti fai due conti 256gb te li fan pagare decisamente più di quanto si spenderebbe comprando il disco da solo (un disco da 250gb Samsung EVO 840, considerato tra i migliori, lo trovi a 100 euro).
Tra l'altro in italia mi è sembrato di vedere in giro quasi solo la versione a 128gb, le versioni a 256 o 512 le ho viste solo nel negozio da te citato che già per il 128 ha prezzi più alti della concorrenza.
Msata non è un tipo di disco, è un connettore, alternativo a quello del disco principale, che in tutte le versioni dell'ux303ln è libero e quindi permette di aggiungere un disco ssd IN AGGIUNTA a quello principale. In questo modo si potrebbe comprare un ssd msata da 128gb e tenere i 128gb (o più, dipende dal modello) originali, avendo quindi in totale 256gb.
Il problema è che, rispetto a quanto è stato detto prima in questo thread (non so se la cosa era già stata puntualizzata da qualcuno, non ho letto tutti i post) l'ux303ln pur avendo il connettore msata non ha spazio per un classico disco msata, ma ha uno spazio più piccolo in cui ci sta un msata "half-size", ovvero grosso la metà. Questi ssd msata half-size esistono, ma attualmente il massimo che si trova è 128gb (mentre ssd msata normali si trovano anche fino a 1tb) e sono leggermente meno performanti. E in proporzione costano qualcosina di più: se il 128gb msata classico lo trovi a 70 euro, il 128gb msata half size lo trovi a 100 circa. Tuttavia penso che prossimamente usciranno nuovi half size che aumenteranno capacità e performance e abbasseranno i prezzi quindi torna molto utile avere questo connettore come espandibilità futura.
In più qui
si vede un connettore mSATA dove è possibile collegarci un ulteriore SSD come ad esempio il Crucial M500 mSATA fissandolo con due viti.
Proprio a questo post mi riferivo.
Rispetto a ciò che hai scritto, due puntualizzazioni:
- La prima è in realtà un dubbio: se guardi il disassembly fatto da notebookcheck dell'ux303 il disco è diverso rispetto a quello fatto da ultrabookreview che hai postato, nel senso che non è un m2 sulla scheda ma un classico 2.5 pollici che occupa tutto lo spazio, senza la scheda blu sotto. La domanda quindi è: quale delle due scelte è presente sull'UX303LN-R4140 che si trova in italia?
- La seconda cosa è quella che dicevo nel post sopra, sono quasi sicuro che il Crucial M500 mSATA non ci stia, ma ci stiano soltanto gli half-size.
simo1707
10-12-2014, 21:03
Anche io ho approfittato dei prezzacci di oggi e l'ho preso a 787 spedizioni inclusa! Mi sono informato anche io sugli ssd, per quello con msata confermo tutto quello che ha detto querioz, purtroppo ci sta solo il "mini" (half-size) che costa di più e si trova piccino!
Confido però nel crollo dei rapido crollo dei prezzi degli ssd, che ultimamente son già son calati un sacco...inizierò a convivere con 128 GB, e a breve punterò ad allargare :P!
Diversi rivenditori ho notato che stanno puntando a far stabilizzare il prezzo dell'ux303ln a 900-950 euro! Ne ho contattati di diversi e queste offerte a quando pare saranno attive fino all'esaurimento di questo primo stock!
Mi dite in PVT a quali store vi siete affidati?
Avete deciso tutti per il modello UX303LN-R4140H?
simo1707
10-12-2014, 22:32
È l'unico che si trova al di fuori del negozio asus, dove i prezzi son più alti.
Ti scrivo in privato.
Quello da cui l'ho comprato io te lo direi anche, ma proprio in serata è tornato a 950 (incredibile come cambiano i prezzi in 'sti negozi online: ieri era 950, stamattina-pomeriggio 780 e ora di nuovo 950).
L'ho scelto trovandolo su trovaprezzi, stamattina era l'unico con un prezzo basso e mi sono fidato per quanto riguarda affidabilità, dato che non conosco il negozio (ho letto comunque le recensioni prima e sembravano tendenzialmente buone).
Dopo nel pomeriggio sono arrivati tanti altri negozi su trovaprezzi a quella stessa cifra, ancora se cerchi ne trovi 3-4 ma non saprei consigliarti su affidabilità/velocità (ti consiglio di leggere le recensioni).
Aggiungo una cosa: ho notato che molti negozi riportano display lucido, ma immagino sia un errore giusto?
simo1707
10-12-2014, 23:11
Aggiungo una cosa: ho notato che molti negozi riportano display lucido, ma immagino sia un errore giusto?
Ho confrontato i codici dei negozi con quello di backstage_fds che l'ha già ricevuto e ha confermato la presenza di schermo opaco: sono identici! Parrebbe quindi proprio un errore, anche dove l'ha preso lui era indicato come lucido, credo non esista nemmeno ma continuo a incrociare le dita ;)
backstage_fds
10-12-2014, 23:14
Vai Tranquillo. E ti dirò di più, ho fatto un'installazione pulita. È una scheggia
L'ho appena acquistato pure io a 793,61 Euro spedito.
Devo solamente chiarire il codice EAN che hanno indicato nella pagina del negozio, non torna col modello UX303LN-R4140H... presumo sia un errore in quanto tutto il resto pare corretto.
badboy-j
11-12-2014, 08:54
Acquistato anche io a quella cifra. Ma che ne dite di fare un thread ufficiale? Così evitiamo di continuare a spammare su questo (anche perchè da titolo, siamo un pò OT)
Marko#88
11-12-2014, 08:57
Bene.
Io sto preparando un pò di materiale per fare un thread ufficiale.
Più siamo meglio è.
Dopo linkalo qui perchè sono interessato, al 99% ho deciso che sarà il mio prossimo portatile.
L'ho appena acquistato pure io a 793,61 Euro spedito.
Devo solamente chiarire il codice EAN che hanno indicato nella pagina del negozio, non torna col modello UX303LN-R4140H... presumo sia un errore in quanto tutto il resto pare corretto.
Mi diresti in pm dove per favore? Grazie. :)
badboy-j
11-12-2014, 09:00
Dopo linkalo qui perchè sono interessato, al 99% ho deciso che sarà il mio prossimo portatile.
Mi diresti in pm dove per favore? Grazie. :)
:muro: :muro: :muro:
Gentile cliente,
con la presente e-mail siamo a richiederle poche informazioni, in merito all’ordine WEB Nr. XXXXXXX , da lei effettuato in data 10/12/2014
Purtroppo siamo spiacenti di comunicarle che l’articolo Notebook
Asus Zenbook UX303LN-R4140H 90NB04R1-M02710 , Nostro Idref. Pcy 441526 presente nell’ordine inoltratoci, non è disponibile
Considerando i tempi di attesa, per ovviare al disguido tecnico causato dal disallineamento informatico dei nostri sistemi di aggiornamento, siamo costretti a richiedere di considerare una tra le varie opzioni sotto riportate :
• Sostituire l’oggetto acquistato con un altro paritetico che può visualizzare sul sito ;
• Richiedere l’annullamento parziale e/o dell’intero ordine.
In attesa di un sua gentile risposta,
cogliamo l’occasione e porgiamo nuovamente le nostre più sentite scuse per il disagio arrecato.
Cordiali Saluti
MA VE PARE!?!?!?
Marko#88
11-12-2014, 09:14
Il modello R4140H si trova sull'amazzone a poco più di 800, non so se è quello però.
simo1707
11-12-2014, 09:29
Gentile cliente,
con la presente e-mail siamo a richiederle poche informazioni, in merito all’ordine WEB Nr. XXXXXXX , da lei effettuato in data 10/12/2014
Purtroppo siamo spiacenti di comunicarle che l’articolo Notebook
Asus Zenbook UX303LN-R4140H 90NB04R1-M02710 , Nostro Idref. Pcy 441526 presente nell’ordine inoltratoci, non è disponibile
Considerando i tempi di attesa, per ovviare al disguido tecnico causato dal disallineamento informatico dei nostri sistemi di aggiornamento, siamo costretti a richiedere di considerare una tra le varie opzioni sotto riportate :
• Sostituire l’oggetto acquistato con un altro paritetico che può visualizzare sul sito ;
• Richiedere l’annullamento parziale e/o dell’intero ordine.
In attesa di un sua gentile risposta,
cogliamo l’occasione e porgiamo nuovamente le nostre più sentite scuse per il disagio arrecato.
Cordiali Saluti
MA VE PARE!?!?!?
Eheheh! Stessa mail, ma è la seconda volta che capita! Ho ordinato dal "terzo store" del trovaprezzi, sembrano molto più seri dalle recensioni.
P.S. dopo 10 minuti dall'ordine e una mail per conferma disponibilità son stato contattato per telefono per rassicurazioni. Vivamente consigliato raga.....
silver18
11-12-2014, 09:45
Vai Tranquillo. E ti dirò di più, ho fatto un'installazione pulita. È una scheggia
Molto interessato alla modalità operativa (ho seguito le vicende sul forum in inglese)!
E ovviamente molto interessato al thread.
Qualcuno ha già provato qualche gioco?
Eheheh! Stessa mail, ma è la seconda volta che capita! Ho ordinato dal "terzo store" del trovaprezzi, sembrano molto più seri dalle recensioni.
P.S. dopo 10 minuti dall'ordine e una mail per conferma disponibilità son stato contattato per telefono per rassicurazioni. Vivamente consigliato raga.....
Da vlm... (il terzo) mi hanno scritto che l'ean era cannato e di averlo corretto, mentre il prodotto arriverà a loro entro lunedi.
L'ordine l'hanno accettato senza comunicarmi errate disponibilità.
Dalle recensioni sembrano seri si.
simo1707
11-12-2014, 12:19
Da vlm... (il terzo) mi hanno scritto che l'ean era cannato e di averlo corretto, mentre il prodotto arriverà a loro entro lunedi.
L'ordine l'hanno accettato senza comunicarmi errate disponibilità.
Dalle recensioni sembrano seri si.
Esatto, stessa comunicazione...e guarda come è già lievitato il prezzo, incredibile! Mi faccio sentire quando arriva!
Fabri1966
12-12-2014, 09:47
Nella mia vita ho acquistato diversi notebook di diverse marche, non posso dirvi quale notebook sia il miglior per le vostre personali esigenze, ma credo che leggendo questo post almeno saprete quale marca dovete evitare ad ogni costo. Nell'aprile del 2014 ho pagato oltre 1000 euro per un acquistare un notebook HP Spectre 13-3001e dopo soli 8 mesi è già completamente inutizzabile. Sono stato ingannato da un bel design e da un brand conosciuto, anche se in realtà HP deve la sua fama alle stampanti e non certo ai notebook.
Nel tempo la qualità costruttiva si è rivelata per quello che è: davvero pessima.
Pur trattandolo con cura e non avendolo mai fatto cadere, le cerniere che univano la tastiera allo schermo touchscreen si sono rotte entrambe quindi il notebook è ora spaccato in due. Quello che è ancora più deludente è l'assistenza Hp, una vera farsa. Forse non tutti sanno che ad HP piace molto prendere i soldi agli italiani, ma non darli: se chiami il numero dell'assistenza ti rispondono da Belgrado in un italiano approssimativo e ti spiegano che HP incredibilmente non ha nemmeno 1 centro di assistenza in Italia: quello che fanno è mandarti un corriere a prelevare il tuo notebook, mandarlo in Ungheria (?) per ripararlo per poi rispedirtelo indietro dopo circa due settimane. Inoltre se, a loro insindacabile giudizio, ritengono che il problema non sia dovuto alla loro pessima qualità costruttiva senza dirti nulla te lo rispediscono in Italia senza nè ripararlo nè offrirti un eventuale preventivo di riparazione. A questo punto se il cliente vuole ripararlo pagando di tasca sua deve richiamare il numero dell'assistenza, farsi rimandare un altro corriere e ricominciare da capo, una roba da pazzi! A questo punto onde evitare una perdita di tempo ho inviato una mail per illustrare il danno allegando diverse foto e loro mi hanno risposto che avrebbero accetttato la riparazione in garanzia e mi hanno mandato il corriere. Dopo una decina di giorni ho ricevuto il notebook indietro, esattamente nelle condizioni nelle quali si trovava quando l''ho spedito. Non hanno fatto assolutamente nulla, nè hanno avuto la decenza di chiamarmi, con me HP ha chiuso, mi sento preso in giro e non comprererò piu' nulla da questa azienda che ha dimostrato di non meritare la mia fiducia. Non fatevi fregare...
Hermann77
12-12-2014, 12:37
Io, a parità di prezzo, sono ancora fortemente indeciso fra il BU401LA e l'UX303LN. Del primo preferisco il display 14'' e la qualità costruttiva mi sembra più solida, del secondo ovviamente la GPU dedicata!!
Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk
Manuel Ferrari
12-12-2014, 12:55
Io, a parità di prezzo, sono ancora fortemente indeciso fra il BU401LA e l'UX303LN. Del primo preferisco il display 14'' e la qualità costruttiva mi sembra più solida, del secondo ovviamente la GPU dedicata!!
Io sceglierei l'ux303ln che ha tutto migliore, ma se ti serve un ultrabook leggero e con un ottima resistenza ( ha la certificazione US MIL-STD 810G) e non una gran potenza allora vai sul BU401LA
Anche io sono stato molto indeciso fino all'ultimo.
A mio parere il BU401LA è ottimizzato al massimo per un utilizzo office/professionale, però tra l'integrata HD 5000 e la dedicata 840m la differenza è decisamente netta. E anche la differenza di risoluzione tra i due schermi è piuttosto evidente. Secondo me per un certo tipo specifico di utilizzo è meglio il BU401LA, ma l'UX303LN è più equilibrato per fare tanti tipi di cose diverse. Detto questo, alla fine condividono molte cose, in primis la qualità costruttiva.
Hermann77
12-12-2014, 13:57
Considerando che il mio utilizzo non comprende il gaming, i 14 pollici al posto dei 13 mi rendono molto indeciso. Penso che la risoluzione 1600x900 su un 14 sia un buon compromesso, non so come sia un full HD su un 13 a livello di utilizzo.
Manuel Ferrari
12-12-2014, 14:02
Anche io sono stato molto indeciso fino all'ultimo.
A mio parere il BU401LA è ottimizzato al massimo per un utilizzo office/professionale, però tra l'integrata HD 5000 e la dedicata 840m la differenza è decisamente netta. E anche la differenza di risoluzione tra i due schermi è piuttosto evidente. Secondo me per un certo tipo specifico di utilizzo è meglio il BU401LA, ma l'UX303LN è più equilibrato per fare tanti tipi di cose diverse. Detto questo, alla fine condividono molte cose, in primis la qualità costruttiva.
L'ux303ln ha la 750 ché è un filo meglio e poi il bu401la ha la certificazione MIL-STD 810G quindi costruttivamente è un filo meglio.
Allora l'ho scansata...due giorni fa stavo per prendere un hp(x360 da 13 pollici) ma poi ho visto accanto lo yoga 2 13 di lenovo, e mi sono innamorata del suo schermo(nel senso di colore e luminositá) che fosse convertibile non mi interessa nemmeno. Ma come si classifica questo notebook? Convertibile? Ultrabook?
Per ora sto litigando con Windows 8.1, ancora non ho avuto tempo di sistemarmelo a dovere. Ma un topic per lo yoga non c'é?
caurusapulus
12-12-2014, 15:46
Segnalo su eBay Samsung Ativ Book 9 Lite NP905S3G a 349€ (ricondizionato).
E' un ottimo prezzo direi se si bada ad avere una macchina office leggera. Ha anche l'SSD.
AlexAlex
12-12-2014, 16:14
Allora l'ho scansata...due giorni fa stavo per prendere un hp(x360 da 13 pollici) ma poi ho visto accanto lo yoga 2 13 di lenovo, e mi sono innamorata del suo schermo(nel senso di colore e luminositá) che fosse convertibile non mi interessa nemmeno. Ma come si classifica questo notebook? Convertibile? Ultrabook?
Per ora sto litigando con Windows 8.1, ancora non ho avuto tempo di sistemarmelo a dovere. Ma un topic per lo yoga non c'é?
Lo Yoga è una bella macchina e rende anche il touch screen una cosa utile. Peccato che non mi risultati esserci una versione con digitalizzatore attivo per la penna (a parte nella serie Thinkpad che ha schermo più piccolo ed è pesante), altrimenti era il dispositivo per me.
laverick
12-12-2014, 18:46
Msata non è un tipo di disco, è un connettore, alternativo a quello del disco principale, che in tutte le versioni dell'ux303ln è libero e quindi permette di aggiungere un disco ssd IN AGGIUNTA a quello principale. In questo modo si potrebbe comprare un ssd msata da 128gb e tenere i 128gb (o più, dipende dal modello) originali, avendo quindi in totale 256gb.
Il problema è che, rispetto a quanto è stato detto prima in questo thread (non so se la cosa era già stata puntualizzata da qualcuno, non ho letto tutti i post) l'ux303ln pur avendo il connettore msata non ha spazio per un classico disco msata, ma ha uno spazio più piccolo in cui ci sta un msata "half-size", ovvero grosso la metà.
Intanto ti ringrazio per il consiglio sul SSD. Poi volevo aggiungere che dalle foto postate si vede chiaramente che nell'alloggiamento del SSD è inserito un adattatore da Msata a SSD sul quale è inserito un msata, bloccato da una sola vite. Volevo sapere se conviene cambiare quel Msata con uno più capiente o rimuovere msata e adattatore e montare un SSD direttamente. Cambia qualcosa secondo voi?
Ansem_93
13-12-2014, 14:06
Salve a tutti :) leggevo prima dei due asus, sono attualmente i due ultrabook più potenti quei due di cui parlavate?
Salve a tutti :) leggevo prima dei due asus, sono attualmente i due ultrabook più potenti quei due di cui parlavate?
Più potenti in assoluto no, sono probabilmente quelli con il miglior rapporto potenza/prezzo della loro categoria, nel senso che ultraleggeri con processore i7 sugli 800-900 euro non trovi nient'altro. Sono poi tutto sommato buoni anche nel resto, come qualità costruttiva ecc. Esistono ultrabook migliori (ma non di tanto), ma la differenza di prezzo è notevole, tipo oltre 1300-1400 euro.
Manuel Ferrari
13-12-2014, 14:42
Beh no come Potenza assoluta nel settore ultrabook ci sono (levando i mac per il prezzo eccessivo) il dell xps 15 9530 e gli msi, quest'ultimi però hanno una autonomia abbastanza limitata anche perché montano schede grafiche di alta fascia.
sublfdtalfg
13-12-2014, 14:58
Beh no come Potenza assoluta nel settore ultrabook ci sono (levando i mac per il prezzo eccessivo) il dell xps 15 9530 e gli msi, quest'ultimi però hanno una autonomia abbastanza limitata anche perché montano schede grafiche di alta fascia.
Quelli di cui parli non sono ultrabook, o almeno non tutti..
Invito tutti a leggere il titolo della discussione e a non andare OT.
Manuel Ferrari
13-12-2014, 15:10
Quelli di cui parli non sono ultrabook, o almeno non tutti..
Secondo me si perché il dell è grande quanto il mac quindi spesso 18mm e io parlo dei modelli dell'msi quelli sempre da 17 o 18 mm
sublfdtalfg
13-12-2014, 15:16
Secondo me si perché il dell è grande quanto il mac quindi spesso 18mm e io parlo dei modelli dell'msi quelli sempre da 17 o 18 mm
Ok, forse non si legge abbastanza bene :D
laverick
13-12-2014, 16:02
il Dell xps 15 pesa 2 kg
Manuel Ferrari
13-12-2014, 18:58
il Dell xps 15 pesa 2 kg
Lo so però a parte quello è un ultrabook a tutti gli effetti....mah forse sono davvero ot
IMHO
Il titolo andrebbe cambiato, 1,4kg sono troppo pochi.
Manuel Ferrari
13-12-2014, 20:12
Vero anche perché gli asus di cui si parlava un paio di pagine fa sono ampiamente sopra 1,4 kg
IMHO
Il titolo andrebbe cambiato, 1,4kg sono troppo pochi.
Per niente,bisognerebbe smetterla di andare OT
Manuel Ferrari
13-12-2014, 20:40
Per niente,bisognerebbe smetterla di andare OT
Allora perché si è parlato per 10 pagine dell'asus ux303ln senza che nessuno abbia preso provvedimenti ed ora che si parla dell'xps che è anche più sottile si è ot....e dai.
Da quel che so questi limiti di peso, dimensioni, ecc. non sono una scelta fatta a caso ma sono specifiche decise da Intel che ha inventato il nome "ultrabook"... e alla fine hanno senso, se ci pensate oggi come oggi un 15 pollici "normale" lo si trova anche a 2.2-2.4 kg, quindi non ha molto senso alzare questi valori (anzi, penso verranno abbassati in futuro man mano che si diffondono i core M).
Detto questo, penso che basti utilizzare il buon senso per non andare OT, non sono un moderatore ma immagino che nessuno dica niente se si sfora di 100 grammi o di 1 millimetro. Ad esempio se vogliamo essere precisi l'asus ux303 di cui si parlava rientra in tutti i parametri, tranne altezza che è 22mm, ma quello è solo il lato più alto perchè l'altro è tipo meno della metà quindi la media è sotto i 20mm. Penso che si sia andato OT con gli MSI che sono quad core non ULV e decisamente più pesanti, anche se sono giustamente considerati "leggeri" tra quelli per il gaming.
Ma questi UX303 nei negozi fisici sono già arrivati?
Rubberick
14-12-2014, 01:42
mah in realtà gli unici notebook sotto gli 1.4 kg forse sono i toshiba come i vecchi Z-910 e modelli a seguire mi pare fino al 930 ma dovrebbero essere discontinued e forse ora sono stati sostituiti con questo
http://www.toshiba.it/laptops/portatili/notebook-portege-ultraportatili/portege/portege-z30-a/
btw io anche un note di 1.6 kg non è che mi fa sta gran differenza.. contano spessore, specifiche, un pò anche il design.. e che sia una macchina decente per lavorarci..
Vero anche perché gli asus di cui si parlava un paio di pagine fa sono ampiamente sopra 1,4 kg
Esatto, altrimenti bisogna creare un altro 3d sugli ultrabook più grandi ..
Ma questi UX303 nei negozi fisici sono già arrivati?
Vai su trovaprezzi, fai la ricerca e cerca nella lista un negozio fisico vicino a casa tua.
Io non sono riuscito a trovarlo, avevo chiesto anche al MW ma non li hanno nemmeno in arrivo per Natale, vendono ancora gli ux301.
Rubberick
14-12-2014, 09:54
Esatto, altrimenti bisogna creare un altro 3d sugli ultrabook più grandi ..
si ma siccome qui come al solito su hwu va applicato il buonsenso... se ci sono ultrabook anche se non rispettano le guidelines di intel anche a titolo di confronto non se ne può non parlare
che poi comunque forse da questa generazione solo cominceranno a uscire di massa quelli con peso < 1.4 kg
grazie ai nuovi proci, al setup fanless e consumi ulteriormente ridotti.. in passato trovamene di quelli sotto 1.4kg non giocattoli e non super costosi
Ho corretto il mio post #3178 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41880749&postcount=3178) mettendo in risalto il fantomatico half size ssd mSATA per l'Asus UX303LN.
sublfdtalfg
14-12-2014, 11:48
si ma siccome qui come al solito su hwu va applicato il buonsenso... se ci sono ultrabook anche se non rispettano le guidelines di intel anche a titolo di confronto non se ne può non parlare
che poi comunque forse da questa generazione solo cominceranno a uscire di massa quelli con peso < 1.4 kg
grazie ai nuovi proci, al setup fanless e consumi ulteriormente ridotti.. in passato trovamene di quelli sotto 1.4kg non giocattoli e non super costosi
D'accordissimo! ;)
Infatti anche l'Asus ux303ln sarebbe off-topic, ma per 150g di peso e nient'altro (mi pare, non ricordo lo spessore esatto).
Ma un conto è parlare dell'ux303ln e un conto è parlare dell Dell XPS 15 che monta un cpu quad-core e pesa 2kg.. Tutto un altro tipo di notebook!
Se siete interessati a quest'ultimo modello (più affidabile il modello M3800, lo ripeto sempre :D) leggetevi il thread ufficiale a riguardo, è ben fatto.
laverick
14-12-2014, 16:41
Per i possessori di Asus UX303LN:
- il Wifi è anche AC dualband?
- C'è una versione di Office precaricata? e' Office 2013?
Grazie
Manuel Ferrari
14-12-2014, 16:50
il Wifi è anche AC dualband?
Grazie
No arriva fino a n.
laverick
14-12-2014, 17:07
No arriva fino a n.
Leggo anch'io che è N, ma qualche possessore, tempo fa su un altro sito diceva essere AC:confused:
Manuel Ferrari
14-12-2014, 17:53
Leggo anch'io che è N, ma qualche possessore, tempo fa su un altro sito diceva essere AC:confused:
Si ma io mi fiderei di più del sito dell'asus
il wifi è AC dual band, così dice il sito della asus e le recensioni online
laverick
14-12-2014, 18:19
in realtà sul sito Asus dice che puoi trovare entrambe le versioni
http://www.asus.com/Notebooks_Ultrabooks/UX303LN/specifications/
E per la versione office precaricata sai qualcosa?
Grazie
Da quel che leggo online c'è dentro una versione trial (cioè di prova) di office, non penso completa. Comunque a questo potrà rispondere meglio chi lo ha già ricevuto, che potrà anche confermare il fatto dell'AC dual band
Sì, infatti il sito della Asus dice entrambe le versioni, ma le recensioni online come ad esempio:
http://www.notebookcheck.net/Asus-Zenbook-UX303LN-R4141H-Subnotebook-Review.128511.0.html
http://www.ultrabookreview.com/4274-asus-zenbook-ux303ln-review/
parlano sempre di AC dual band.
Anche asusworld, che è il sito che riporta tutte le specifiche per il mercato italiano, parla di AC
https://www.asusworld.it/model.asp?p=2354529
e anche le specifiche dei vari store italiani online parlano tutti di AC.
comunque può confermare solo chi lo ha già ricevuto
Proprio a questo post mi riferivo.
Rispetto a ciò che hai scritto, due puntualizzazioni:
- La prima è in realtà un dubbio: se guardi il disassembly fatto da notebookcheck dell'ux303 il disco è diverso rispetto a quello fatto da ultrabookreview che hai postato, nel senso che non è un m2 sulla scheda ma un classico 2.5 pollici che occupa tutto lo spazio, senza la scheda blu sotto. La domanda quindi è: quale delle due scelte è presente sull'UX303LN-R4140 che si trova in italia?
- La seconda cosa è quella che dicevo nel post sopra, sono quasi sicuro che il Crucial M500 mSATA non ci stia, ma ci stiano soltanto gli half-size.
Ragazzi mi è arrivato l'UX303LN (ottimo! :)) e vorrei procedere all'aggiunta di un secondo SSD mSATA (di tipo half size): purtroppo però non riesco a trovare il 128Gb, mi dite che modello ed eventualmente dove lo si può trovare?
Grazie a tutti! :)
Sinceramente su store italiani non ne ho ancora trovati, ho visto l'Emperor Disk 128GB facilmente su store americani e anche quello di MyDigitalSSD, comunque leggo su internet che dovrebbe esistere anche quello di SanDisk.
Comunque attualmente non mi sembra ci sia molta scelta/mercato, secondo me essendo dischi nuovi ci vorrà un po' di tempo prima che si trovino in modo conveniente.
Se vuoi espandere il disco in questo momento forse ti conviene sostituire l'ssd (una buona scelta potrebbe essere il samsung 850 evo, che è in uscita in questi giorni), tenendo l'half size per espandibilità futura.
P.S. Per caso hai modo di provare a collegarci due monitor esterni? Non sono ancora riuscito a capire se li supporta.
Rubberick
15-12-2014, 11:07
Ragazzi mi è arrivato l'UX303LN (ottimo! :)) e vorrei procedere all'aggiunta di un secondo SSD mSATA (di tipo half size): purtroppo però non riesco a trovare il 128Gb, mi dite che modello ed eventualmente dove lo si può trovare?
Grazie a tutti! :)
se puoi fai un check e vedi se il wifi è AC o meno :)
- il Wifi è anche AC dualband?
- C'è una versione di Office precaricata? e' Office 2013?
Grazie
No arriva fino a n.
Da quel che leggo online c'è dentro una versione trial (cioè di prova) di office, non penso completa. Comunque a questo potrà rispondere meglio chi lo ha già ricevuto, che potrà anche confermare il fatto dell'AC dual band
Sì, infatti il sito della Asus dice entrambe le versioni, ma le recensioni online come ad esempio:
http://www.ultrabookreview.com/4274-asus-zenbook-ux303ln-review/
parlano sempre di AC dual band.
Anche asusworld, che è il sito che riporta tutte le specifiche per il mercato italiano, parla di AC
https://www.asusworld.it/model.asp?p=2354529
e anche le specifiche dei vari store italiani online parlano tutti di AC.
comunque può confermare solo chi lo ha già ricevuto
se puoi fai un check e vedi se il wifi è AC o meno :)
Confermo a tutti: il wifi è AC-7260. :)
Se trovate un ssd msata half size da 128gb fatemi un fischio, l'emperor in Europa è introvabile, così come il sandisk....
domanda che magari è già stata fatta milioni di volte, quale può essere la controparte win del mac book air? non mi interessa processore potente tipo i7 o schede video dedicate(con i5 e HD5000 vivo felice con il mio air) piuttosto cerco un'autonomia simile sulle 12 ore e un prezzo decente in rapporto alle caratteritstiche (tipo i5 4gb di RAM e SSD da 128)
Marko#88
15-12-2014, 19:44
domanda che magari è già stata fatta milioni di volte, quale può essere la controparte win del mac book air? non mi interessa processore potente tipo i7 o schede video dedicate(con i5 e HD5000 vivo felice con il mio air) piuttosto cerco un'autonomia simile sulle 12 ore e un prezzo decente in rapporto alle caratteritstiche (tipo i5 4gb di RAM e SSD da 128)
Come autonomia non c'è nulla di simile. D'altra parte anche l'air (che possiedo) sotto windows dimezza l'autonomia rispetto a OSX.
laverick
15-12-2014, 20:15
Ordinato anch'io.
Ho preso anche un samsung EVO 840 da 500GB e un banco Sodimm Samsung 8GB (M471B1G73DB0-YK0)
Speriamo bene :D
Manuel Ferrari
15-12-2014, 21:39
Ci sono alcuni tablet e convertibili che fanno anche di più ma se ti serve un formato a ultrabook l'unica alternativa valida agli air sono i chrombook ce ne sono di molti modelli quasi tutti con l'autonomia sopra le 10 ore e costano anche sotto i 500 euro
backstage_fds
15-12-2014, 21:50
Ragazzi, sto lavorando al materiale per il thread ufficiale sul Asus. Chi vuole partecipare è il benvenuto. Cosi anche si libera un questo
Detto ciò, non vi so sire che tipo si wi fi ha, non so dirvi come va con i giochi ma di certo so dirvi che con i software adobe e 3dsmax è spaventoso.
Ragazzi, sto lavorando al materiale per il thread ufficiale sul Asus. Chi vuole partecipare è il benvenuto. Cosi anche si libera un questo
Detto ciò, non vi so sire che tipo si wi fi ha, non so dirvi come va con i giochi ma di certo so dirvi che con i software adobe e 3dsmax è spaventoso.
Ti sembra che vada bene l'i7 dual core? Io vengo da un computer fisso con un i7 quad core (ma di un paio di generazioni fa) e la mia principale preoccupazione è se la differenza sarà troppo grande.
Comunque per il tipo di wifi han già risposto, che è il più moderno ac.
Sarebbe una ottima cosa aprire un thread ufficiale.
backstage_fds
15-12-2014, 22:06
Beh, proprio oggi volevo fare un test di rendering tra il pc in firma e l'asus.
Magari domani lo faccio;)
Sul thread ci sto lavorando ma nel tempo "libero"
silver18
15-12-2014, 22:22
Nel frattempo ho provato con Prototype 2. Non proprio un gioco nuovissimo...gira comunque da favola con tutto al massimo.
Per il resto, non ho ancora trovato problemi o difetti.
laverick
16-12-2014, 16:58
Ho contattato l'assistenza Asus via facebook per chiedere conferma che l'eventuale upgrade di SSD e/o Ram non invalidasse la garanzia.
Mi hanno risposto che purtroppo la garanzia DECADE.
Di seguito la risposta:
Gentile Cliente
in merito alla sua email, le comunichiamo che aprendo il notebook andrà a perdere la garanzia.
Cogliamo l'occasione per porgere cordiali Saluti
Asus Help Desk
Tel: 199.400.089
Fax: 0245500703
Web: http://www.asus.it
Ci sono alcuni tablet e convertibili che fanno anche di più ma se ti serve un formato a ultrabook l'unica alternativa valida agli air sono i chrombook ce ne sono di molti modelli quasi tutti con l'autonomia sopra le 10 ore e costano anche sotto i 500 euro
nono tablet vade retro, nemmeno roba come il surface, voglio una tastiera vera :D cosa c'è di simile come autonomia? almeno sulle 8h si trova qualcosa?
avevo visto a suo tempo il vaio pro 13 ma è un peccato che non li producano pu :(
nono tablet vade retro, nemmeno roba come il surface, voglio una tastiera vera :D cosa c'è di simile come autonomia? almeno sulle 8h si trova qualcosa?
avevo visto a suo tempo il vaio pro 13 ma è un peccato che non li producano pu :(
perchè è una baracca, da incazzato possessore.
comunque non era più duraturo, era il più efficiente, ma aveva la batteria più piccola di tutti gli ultrabook (con batteria secondaria allora sì ti farebbe 12h)
però una giornata di lavoro verosimilmente te la fanno gli ultrabook... anche gli asus... 6-7 ore
perchè è una baracca, da incazzato possessore.
comunque non era più duraturo, era il più efficiente, ma aveva la batteria più piccola di tutti gli ultrabook (con batteria secondaria allora sì ti farebbe 12h)
però una giornata di lavoro verosimilmente te la fanno gli ultrabook... anche gli asus... 6-7 ore
interessante l asus...mi dispiace molto che non ci sia qualcosa di paragonabile all'air (per autonomia principalmente). c'è speranza che a breve la gamma ultrabook venga rinnovata?
Manuel Ferrari
16-12-2014, 20:45
Si Si infatti lo immaginavo, hai dato una controllata ai chrombook che come ho detto hanno tutti un autonomia superiore alla 10 ore.
Marko#88
17-12-2014, 07:08
Si Si infatti lo immaginavo, hai dato una controllata ai chrombook che come ho detto hanno tutti un autonomia superiore alla 10 ore.
Peccato che i chromebook siano poco più che giocattoli, ultrabook e Mac Air sono strumenti con cui si può fare tutto. Certo, il prezzo è a favore dei chromebook ma dipende molto da cosa si sta cercando. Dubito che l'acquirente tipo di mba o ux303 abbia valutato anche un chromebook :D
Manuel Ferrari
17-12-2014, 08:54
Peccato che i chromebook siano poco più che giocattoli, ultrabook e Mac Air sono strumenti con cui si può fare tutto. Certo, il prezzo è a favore dei chromebook ma dipende molto da cosa si sta cercando. Dubito che l'acquirente tipo di mba o ux303 abbia valutato anche un chromebook :D
Se lo si usa per applicazioni office va più che bene però è logico che sono meno potenti di un air o dell'asus su cui io ci farei un pensierino per sostituire l'Air ma a un autonomia sulle 9 ore.
badboy-j
17-12-2014, 09:00
Ho contattato l'assistenza Asus via facebook per chiedere conferma che l'eventuale upgrade di SSD e/o Ram non invalidasse la garanzia.
Mi hanno risposto che purtroppo la garanzia DECADE.
Di seguito la risposta:
Gentile Cliente
in merito alla sua email, le comunichiamo che aprendo il notebook andrà a perdere la garanzia.
Cogliamo l'occasione per porgere cordiali Saluti
Asus Help Desk
Tel: 199.400.089
Fax: 0245500703
Web: http://www.asus.it
Ammazza oh, allora riscrivo ad Asus It su Twitter per vedere che mi rispondono... :mbe:
Oggettivamente penso che non ci sia modo di sapere se è stato aperto, penso basti consegnarlo in garanzia come lo si è comprato.
Anche perché se fosse così, sarebbe lo stesso anche per tutti gli altri portatili asus, come ad esempio anche il n551jm che è venduto con disco meccanico e anche qui su questo forum tantissime persone dicono che lo hanno sostituito con ssd...
Ammazza oh, allora riscrivo ad Asus It su Twitter per vedere che mi rispondono... :mbe:
guarda, anni fa ho mandato in assistenza una sola batteria di Asus e mi ero informato anche sulla garanzia cambiando disco: rimaneva.
si trattava però di un prodotto tradizionale (costruito benissimo: aprendo uno sportello si poteva cambiare TUTTO tranne forse la VGA che sembrava fosse saldata).
la questione sugli ultrabook è diversa: come si aprono? ci sono sigilli? non ho sotto mano l'ux32 di mia sorella (prima serie) ma mi pareva che con delle viti a stella esagonale si potesse aprire, quindi non credo ci potessero essere problemi.
il mio (baracca) Vaio Pro non si capisce se sia incollato o a pressione, ma credo che il rischio di far danni aprendolo sia concreto...
in conclusione: prova ad aprirlo piano piano e se vedi che devi forzare o ci sono sigilli lascia stare... oppure vedi se ci sono guide di qualcuno che l'ha già fatto.
Clincius
17-12-2014, 14:18
Ho comprato anche io l'asus in questione ma mi è arrivato con un problema hardware, ovvero la batteria non si carica, non so se si tratti effettivamente della batteria o della scheda madre, attualmente sono in contatto con il rivenditore per risolvere il problema, sebbene la velocità nel rispondere alle mail non è fra le più elevate.
Ho comprato anche io l'asus in questione ma mi è arrivato con un problema hardware, ovvero la batteria non si carica, non so se si tratti effettivamente della batteria o della scheda madre, attualmente sono in contatto con il rivenditore per risolvere il problema, sebbene la velocità nel rispondere alle mail non è fra le più elevate.
Forse ti conviene parlare direttamente con Asus..
laverick
17-12-2014, 19:35
Hai già testato l'alimentatore, per controllare che fornisca il giusto voltaggio?
laverick
17-12-2014, 19:37
Arrivato poco fà. Sono stati velocissimi!
Ora aspetto il SSD da 500 gb e la Sodimm da 8, sperando di non combinare casini con l'upgrade e perdere la garanzia...:stordita:
Mi dici in PVT dove l'hai acquistato?
A me doveva arrivare oggi, visto il periodo, i corrieri saranno intasati, :sperem: domani.
La garanzia al 90 % non decade se non occorrono attrezzi particolari per lo smontaggio.
laverick
17-12-2014, 23:09
Mi dici in PVT dove l'hai acquistato?
A me doveva arrivare oggi, visto il periodo, i corrieri saranno intasati, :sperem: domani.
La garanzia al 90 % non decade se non occorrono attrezzi particolari per lo smontaggio.
Se ti riferisci a me l'ho acquistato da AsusStore.it
per quanto riguarda la garanzia: ho già acquistato ssd e sodimm, ma dopo la loro risposta ho un po' di paura ad aprirlo. :(
So per certo che per cambiare il disco bisogna smontare anche la batteria (per via delle viti laterali).
La ram invece è ovviamente uno scherzo cambiarla.
PS.
Ho un dockstation Inatek per HDD/SSD che serve proprio a clonare dischi.
Conviene usare questa o cos'altro? Ho letto di acronis True Image. Ma come bisogna procedere?
Grazie a tutti
Se ti riferisci a me l'ho acquistato da AsusStore.it
per quanto riguarda la garanzia: ho già acquistato ssd e sodimm, ma dopo la loro risposta ho un po' di paura ad aprirlo. :(
So per certo che per cambiare il disco bisogna smontare anche la batteria (per via delle viti laterali).
La ram invece è ovviamente uno scherzo cambiarla.
PS.
Ho un dockstation Inatek per HDD/SSD che serve proprio a clonare dischi.
Conviene usare questa o cos'altro? Ho letto di acronis True Image. Ma come bisogna procedere?
Grazie a tutti
con Acronis True Image: se hai il cd di avvio lanci il programma e indichi il disco origine e destinazione, altrimenti lo installi ed idem.
puoi sostituire il disco nuovo prima o dopo la clonazione
Clincius
18-12-2014, 09:04
Hai già testato l'alimentatore, per controllare che fornisca il giusto voltaggio?
Si ho provato tutto quello che gira sulla rete, tranne il togliere la batteria e controllare manualmente principalmente perché non so se così facendo decada la garanzia e poi anche perché dalle mie parti non riesco a trovare un cacciavite torx piccolo abbastanza.
laverick
18-12-2014, 13:07
con Acronis True Image: se hai il cd di avvio lanci il programma e indichi il disco origine e destinazione, altrimenti lo installi ed idem.
puoi sostituire il disco nuovo prima o dopo la clonazione
E se volessi procedere con una installazione pulita, dopo aver sostituito il disco, come dovrei fare?
Ti ringrazio
backstage_fds
18-12-2014, 13:39
@laverik
E' la cosa che ti consiglio di fare.
I passaggi sono... scaricare la relase di Windows 8.1 che monta l'Asus.
Quindi utilizzando l'app Mediacreationtool scarichi Windows 8.1 (non pro e non N) in italiano creando una pennetta.
Poi fai partire l'installazione con la certezza che hai questi precisi settaggi nel bios:
Lauch CSM - Disabled
Launch PXE - Disabled
Secure Boot Control - Enabled
Verifica anche che nella sequenza dell boot la tua pennetta parta prima dell'ssd.
A quel punto installa tutto e ti trovi una macchina fantastica.
Finalmente ho ricevuto anche io l'ux303ln.
Prima un feedback sull'acquisto:
Lo avevo acquistato a 800 quel giorno in cui si erano abbassati molto i prezzi, poi quelli qui sul forum che lo avevano acquistato da un altro negozio allo stesso prezzo avevano ricevuto una mail di annullamento, io non avevo ricevuto nulla, ma mi era venuto il dubbio quindi ho chiamato io. Mi avevano confermato che sarebbe arrivato, ma poi è successa una cosa stranissima: il portatile è letteralmente scomparso dal loro sito, cioè non era neanche segnato come non disponibile, proprio non esisteva più (ancora in questo momento è così). Ho temuto quindi il peggio. Invece oggi è arrivato :D (le stranezze dei negozi online)
Prime impressioni sul portatile:
La prima impressione è stata ottima.
Il colore, come già detto da altri, è un po' strano e non rende nelle foto e nei video che si vedono online: non è il classico grigio metallizzato, ma ha dei riflessi più scuri, tipo champagne o bronzo. A me sinceramente questo colore piace. In ogni caso non è nulla di stravagante, il portatile rimane nel complesso molto elegante.
Il portatile è estremamente compatto, non è poi così sottile come i predecessori (ha un design che lo fa sembrare più sottile di quel che è, dato che sotto ha una lieve "bombatura") ma rimane decisamente più sottile dei comuni portatili, e soprattutto è davvero leggero, questo al pari dei predecessori: è molto agevole sorreggerlo con una sola mano anche per periodi abbastanza lunghi (ovviamente non lunghissimi, non è un tablet). In ogni caso i materiali e la costruzione sono davvero ottimi e compatti, mi sembra tutto alluminio, non ci sono scricchiolii o cose simili. E' semplice sollevare lo schermo con una sola mano e questo è bello stabile una volta posizionato.
La tastiera era un po' un'incognita per me, dato che mi serviva una buona tastiera, leggendo le varie recensioni online tutti parlavano di tastiera buona o decente ma mai scarsa. A me personalmente è sembrata più che buona, il feedback è netto e la corsa dei tasti è discreta. I tasti sono sufficientemente spaziati e anche premendoli negli angoli il tasto scende tutto: per come la uso io rimane molto stabile e non sobbalza minimamente.
Lo schermo per ora mi sembra molto buono: non sono un'esperto di colori e non posso giudicare questo aspetto, ma la luminosità e gli angoli di visione sono di qualità, come ci si aspetta da un IPS.
Il touchpad io non lo uso tanto e per ora non ho testato multigesture ecc, quindi non posso giudicare questo aspetto, però le dimensioni mi sembrano generose.
Una informazione che non avevo trovato da nessuna parte su internet, nemmeno sui forum americani, era la possibilità di collegare due monitor esterni contemporaneamente: ho testato personalmente e posso confermare che è possibile, quindi si arriva ad un totale di 3 monitor. Inoltre, ottima cosa, entrambe le uscite video sono collegata alla scheda integrata, quindi non c'è bisogno di avere azionata la 840m per poterle utilizzare.
Per il poco che l'ho usato ora, mi sembra decisamente silenzioso: addirittura la ventola si spegne del tutto quando l'attività è minima, e anche quando si accende normalmente è praticamente inudibile in condizioni normali.
Inoltre posso confermare che la scheda di rete funziona fino alla tipologia ac.
All'interno della confezione c'è anche una custodia, che è carina esteticamente ma ho trovato un po' poco imbottita. Inoltre ci sono due utili adattatori minidisplayport->vga e usb->rete.
L'alimentatore, come già detto da altri, è del tipo che ha tutto attaccato alla presa: io personalmente avrei preferito un tipo classico. Tuttavia ho trovato l'alimentatore davvero compatto e leggero, il ché è un vantaggio per un dispositivo che punta alla leggerezza.
Per ora chiaramente non posso valutare tutte le altre cose tipo performance ecc, però l'accensione è rapidissima (soprattutto per uno come me che viene da un hard disk meccanico) e tutto sembra girare più che fluidamente. Se ci sono domande specifiche chiedete pure. Magari più avanti, dopo che l'ho utilizzato un po', scriverò delle opinioni più approfondite. Io ho anche intenzione di installarci linux quindi scriverò anche opinioni su questo aspetto.
backstage_fds
18-12-2014, 16:00
E aggiungerei che è un mostro di potenza.
Sto testandolo coi render e va che è una meraviglia.
Una cosa che chiedo a chi magari da questo punto di vista ci ha smanettato un pò di più visto che io fin'ora ho perso solo tempo a renderlo lavorativamente pronto.
Come si fa a gestire la gpu e la integrata??
PS.Continuo a lavorare sul thread ufficiale così non rompiamo più le scatole qui.
Se qualcuno vuole darmi una mano mi contatti in privato.
Manuel Ferrari
18-12-2014, 16:41
Finalmente ho ricevuto anche io l'ux303ln.
Prima un feedback sull'acquisto:
Lo avevo acquistato a 800 quel giorno in cui si erano abbassati molto i prezzi, poi quelli qui sul forum che lo avevano acquistato da un altro negozio allo stesso prezzo avevano ricevuto una mail di annullamento, io non avevo ricevuto nulla, ma mi era venuto il dubbio quindi ho chiamato io. Mi avevano confermato che sarebbe arrivato, ma poi è successa una cosa stranissima: il portatile è letteralmente scomparso dal loro sito, cioè non era neanche segnato come non disponibile, proprio non esisteva più (ancora in questo momento è così). Ho temuto quindi il peggio. Invece oggi è arrivato :D (le stranezze dei negozi online)
Prime impressioni sul portatile:
La prima impressione è stata ottima.
Il colore, come già detto da altri, è un po' strano e non rende nelle foto e nei video che si vedono online: non è il classico grigio metallizzato, ma ha dei riflessi più scuri, tipo champagne o bronzo. A me sinceramente questo colore piace. In ogni caso non è nulla di stravagante, il portatile rimane nel complesso molto elegante.
Il portatile è estremamente compatto, non è poi così sottile come i predecessori (ha un design che lo fa sembrare più sottile di quel che è, dato che sotto ha una lieve "bombatura") ma rimane decisamente più sottile dei comuni portatili, e soprattutto è davvero leggero, questo al pari dei predecessori: è molto agevole sorreggerlo con una sola mano anche per periodi abbastanza lunghi (ovviamente non lunghissimi, non è un tablet). In ogni caso i materiali e la costruzione sono davvero ottimi e compatti, mi sembra tutto alluminio, non ci sono scricchiolii o cose simili. E' semplice sollevare lo schermo con una sola mano e questo è bello stabile una volta posizionato.
La tastiera era un po' un'incognita per me, dato che mi serviva una buona tastiera, leggendo le varie recensioni online tutti parlavano di tastiera buona o decente ma mai scarsa. A me personalmente è sembrata più che buona, il feedback è netto e la corsa dei tasti è discreta. I tasti sono sufficientemente spaziati e anche premendoli negli angoli il tasto scende tutto: per come la uso io rimane molto stabile e non sobbalza minimamente.
Lo schermo per ora mi sembra molto buono: non sono un'esperto di colori e non posso giudicare questo aspetto, ma la luminosità e gli angoli di visione sono di qualità, come ci si aspetta da un IPS.
Il touchpad io non lo uso tanto e per ora non ho testato multigesture ecc, quindi non posso giudicare questo aspetto, però le dimensioni mi sembrano generose.
Una informazione che non avevo trovato da nessuna parte su internet, nemmeno sui forum americani, era la possibilità di collegare due monitor esterni contemporaneamente: ho testato personalmente e posso confermare che è possibile, quindi si arriva ad un totale di 3 monitor. Inoltre, ottima cosa, entrambe le uscite video sono collegata alla scheda integrata, quindi non c'è bisogno di avere azionata la 840m per poterle utilizzare.
Per il poco che l'ho usato ora, mi sembra decisamente silenzioso: addirittura la ventola si spegne del tutto quando l'attività è minima, e anche quando si accende normalmente è praticamente inudibile in condizioni normali.
Inoltre posso confermare che la scheda di rete funziona fino alla tipologia ac.
All'interno della confezione c'è anche una custodia, che è carina esteticamente ma ho trovato un po' poco imbottita. Inoltre ci sono due utili adattatori minidisplayport->vga e usb->rete.
L'alimentatore, come già detto da altri, è del tipo che ha tutto attaccato alla presa: io personalmente avrei preferito un tipo classico. Tuttavia ho trovato l'alimentatore davvero compatto e leggero, il ché è un vantaggio per un dispositivo che punta alla leggerezza.
Per ora chiaramente non posso valutare tutte le altre cose tipo performance ecc, però l'accensione è rapidissima (soprattutto per uno come me che viene da un hard disk meccanico) e tutto sembra girare più che fluidamente. Se ci sono domande specifiche chiedete pure. Magari più avanti, dopo che l'ho utilizzato un po', scriverò delle opinioni più approfondite. Io ho anche intenzione di installarci linux quindi scriverò anche opinioni su questo aspetto.
Per ora l'autonomia com'è ?
Per quanto riguarda il passaggio nvidia/dedicata, è il primo portatile con optimus che ho quindi ancora non ho approfondito. Comunque me lo guardo questo aspetto e poi scriverò qualcosa in maniera più approfondita.
Per l'autonomia: la batteria è nuova e mi sembra totalmente sballata nel fare previsioni sulla durata, penso che devo attendere un paio di cicli di carica/scarica per poterla usare appieno. Comunque ho controllato in condizioni di utilizzo normale, cioè browser ecc., e si ha un consumo tra i 6 e gli 8 watt: questo si tradurrebbe in 6-8 ore di utilizzo. Tuttavia, ho letto su molti forum americani come molti utenti scrivono che i vari software installati inizialmente da asus, in particolare smartgesture, siano decisamente pesanti e influiscano negativamente sulla batteria; molti scrivevano che con un'installazione pulita di windows hanno guadagnato 1-2 ore di autonomia. Appena ho informazioni più dettagliati le scrivo.
Comunque una domanda: per fare un'installazione pulita, devo fare un buckup di windows? Non mi intendo di queste licenze OEM, come faccio a reinstallare windows, o installare linux, senza perdere la licenza?
laverick
18-12-2014, 19:23
@laverik
E' la cosa che ti consiglio di fare.
I passaggi sono... scaricare la relase di Windows 8.1 che monta l'Asus.
Quindi utilizzando l'app Mediacreationtool scarichi Windows 8.1 (non pro e non N) in italiano creando una pennetta.
Poi fai partire l'installazione con la certezza che hai questi precisi settaggi nel bios:
Lauch CSM - Disabled
Launch PXE - Disabled
Secure Boot Control - Enabled
Verifica anche che nella sequenza dell boot la tua pennetta parta prima dell'ssd.
A quel punto installa tutto e ti trovi una macchina fantastica.
Intanto ti ringrazio moltissimo per quanto sopra. Poi ho qualcosa che ancora non ho capito (abbi pazienza..:fagiano: ):
- Cosa intendi con "scarica la release di Windows 8.1 che monta Asus" (e soprattutto da dove...)?
- Il media creation tool lo devo lanciare dall'asus UX303?
- Il processo di creazione della chiavetta con la "distribuzione" Windows 8.1 è automatico?
- Devo indicare un serial number (ho quello della chiave per upgrade a W8.1PRO che mi hanno dato col notebook ma non il seriale di base)?
E poi una curiosità bella grossa: ammettiamo per ipotesi che a qualcuno vada in tilt il SSD originale (magari dopo 2 anni e quindi fuori garanzia), come fa a reinstallare tutto, senza avere una partizione di recovery, visto che il disco sostitutivo è vergine?
Ero abituato ai notebook con Windows 7 che avevano tutti (Asus compresa) un tool per la creazione di un set di dischi di ripristino, che ti riportavano il sistema alle impostazioni di fabbrica (partizioni comprese). Qui non c'è nulla...:confused:
backstage_fds
18-12-2014, 20:04
Ti rispondo per punti :
Per fare un'installazione pulita devi scaricarti, ovviamente, una versione di Windows 8.1.
Quando dico scarica la relase della versione che monta Asus
è perché avendo tu il seriale sul bios,
devi scaricare esattamente la stessa relase che hai sul Pc pena l'impossibilità di proseguire.
Ora sul nostro Asus è montata una versione di Windows 8.1 Ita.
Se dico senza Pro e senza N è perchè la nostra non è una versione Pro
e, pure essendo una versione in Italiano non ha il suffisso N.
N sta per versione Europea.
Per accertarti di questo basta che vai in sistema e vedi che versione di Windows hai.
Facendo il download dell'app Mediacreationtool ti ritrovi un programma
che ti fa scegliere che sistema scaricare e poi ti chiede se vuoi avere una Iso
oppure una chiavetta usb.
Infine relativamente al tuo ultimo dubbio non ho capito bene ma, in ogni caso, puoi sempre fare un recovery su una usb esterna.
Io ho fatto così.
Installazione pulita e poi la recovery su una pennetta da 8 Gb esterna.
laverick
18-12-2014, 20:36
Infine relativamente al tuo ultimo dubbio non ho capito bene ma, in ogni caso, puoi sempre fare un recovery su una usb esterna.
Io ho fatto così.
Ecco: come si crea la recovery su una usb esterna? Scusa, so che sembra una domanda idiota (e forse lo è:D ), ma in Windows 7 c'era sempre un tool della casa produttrice. Ti faceva creare il set e ti avvisava che quell'operazione era possibile solo una volta.
Riguardo alla versione di windows presente nel notebook: io ho acquistato la versione con Windows 8.1 Prof (che costava un pò di più ma mi serviva per il dominio aziendale). Nella confezione del portatile ho trovato un cartoncino col serial number per l'upgrade dalla versione home alla versione prof. Quindi in sostanza, ho il tuo stesso portatile, presumo, e quindi la tua stessa versione.
Anche perchè (e qui è la prima volta fra svariati acquisti, che mi capita): il portatile è arrivato già attivato, con il codice già inserito e l'account utente UX303 già configurato. Non ho dovuto fare la procedura iniziale che ho visto in vari video. Ne deduco che prima di spedirmelo, lo abbiano acceso (la scatola elegante era stranamente senza cellophane), lo abbiano configurato e poi richiuso.:mbe:
Aspetto una tua risposta e grazie infinite per il tuo preziosissimo aiuto.:)
Potevate cambiare titolo e fare diventare questo il 3D ufficiale :rolleyes:
Ma non vi scoraggiate, siete ancora in tempo, si continua a parlare ancora solo di questo :asd:
Anzi in realtà prima il titolo doveva essere "aspettando asus 303", ora potete direttamente mettere "3D ufficiale" :asd:
backstage_fds
19-12-2014, 06:44
@Laverik
mandami un Pm con la tua mail così, giustamente, non parliamo più dell'Asus
su questo thread e il nostro amico (vista l'ora in cui posta) riesce a dormire ;).
Marko#88
19-12-2014, 07:04
Ti rispondo per punti :
Per fare un'installazione pulita devi scaricarti, ovviamente, una versione di Windows 8.1.
Quando dico scarica la relase della versione che monta Asus
è perché avendo tu il seriale sul bios,
devi scaricare esattamente la stessa relase che hai sul Pc pena l'impossibilità di proseguire.
Ora sul nostro Asus è montata una versione di Windows 8.1 Ita.
Se dico senza Pro e senza N è perchè la nostra non è una versione Pro
e, pure essendo una versione in Italiano non ha il suffisso N.
N sta per versione Europea.
Per accertarti di questo basta che vai in sistema e vedi che versione di Windows hai.
Facendo il download dell'app Mediacreationtool ti ritrovi un programma
che ti fa scegliere che sistema scaricare e poi ti chiede se vuoi avere una Iso
oppure una chiavetta usb.
Io ho fatto così.
No, la N indica le versioni senza Windows Media Player e software correlati. ;)
Potevate cambiare titolo e fare diventare questo il 3D ufficiale :rolleyes:
Ma non vi scoraggiate, siete ancora in tempo, si continua a parlare ancora solo di questo :asd:
Anzi in realtà prima il titolo doveva essere "aspettando asus 303", ora potete direttamente mettere "3D ufficiale" :asd:
Non mi sembra così grave. Si parla di ultrabook, qualche utente possiede un certo modello, in attesa del 3d ufficiale chi ancora non ce l'ha o si appresta a comprarlo chiede info.
Se stessero parlando di uno di quei catafalchi da gaming potrei anche darti ragione ma così passi solo per uno che ha mangiato pane e veleno :ad:
Se vuoi parliamo del mio macbook air: dopo essermi letto un sacco di recensioni su altro, aver letto i 3d ufficiali, aver letto 3d in altri forum anche esteri ho deciso che non esiste un ultrabook windows che mi permetta di fare le stesse cose.
Lo avevo comunque messo in vendita poi ho danneggiato le scocche e adesso me lo tengo per un altro po', segno del destino? :asd:
Certo, non sarà potente come il UX303 ma sta carico il doppio ed è comunque molto reattivo e veloce (con OSX, con windows peggiora). Devo solo fare la pace con alcune cose di OSX poi sarò contento al 100% :D
backstage_fds
19-12-2014, 11:43
@Marko#88
Giusto, hai ragione. La N non sta per versione europea.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.