PDA

View Full Version : ULTRABOOK superleggeri - PESO<1,4 kg - SPESSORE<20mm -nessun lettore ottico- SSD

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [14] 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33

laverick
19-12-2014, 13:04
Potevate cambiare titolo e fare diventare questo il 3D ufficiale :rolleyes:
Ma non vi scoraggiate, siete ancora in tempo, si continua a parlare ancora solo di questo :asd:
Anzi in realtà prima il titolo doveva essere "aspettando asus 303", ora potete direttamente mettere "3D ufficiale" :asd:

Scusaci, ma è l'unico posto dove le persone ti rispondono (e in italiano, che non guasta mai) con competenza ed educazione, su un prodotto nuovo.

Resisti ancora un pò :)

laverick
20-12-2014, 10:20
Ho cambiato il SSD e fatto installazione pulita :D :D :D
mi dispiace solo di non aver ricevuto ancora la Sodimm da 8gb. Sarò costretto a riaprirlo.

@backstage_fds

Avevi ragione tu. Bisogna per forza usare la versione Win8 normale e poi utilizzare il codice di upgrade
Una cosa: delle voci che mi avevi detto di controllare nel Bios, "launch PXE - Disabled" non l'ho trovata...

Comunque desideravo ringraziarti per il preziosissimo aiuto.

Eccolo...
http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/913/JhFRdu.jpg

backstage_fds
20-12-2014, 10:25
Mi fa piacere.
Hai fatto qualche foto mentro lo aprivi?
Che taglio l'SSD?

laverick
20-12-2014, 10:42
Mi fa piacere.
Hai fatto qualche foto mentro lo aprivi?
Che taglio l'SSD?

Ho messo un Samsung EVO 500. Dopo aggiungerò la ram.

Spero che la foto sia esplicativa:
dopo aver rimosso agevolmente le viti (8 torx, di cui quella centrale più lunga delle altre, e 2 Phillips sotto i piedini posteriori), ho dovuto rimuovere la batteria e staccare il plug dell'audio per poter accedere alle viti laterali che fermavano il vano SSD.

Se hai domande chiedi pure, anche per ricambiare :cincin:

backstage_fds
20-12-2014, 10:59
Chiedevo per curiosità
Credo che lo cambierò ma non ora:D

spagho
20-12-2014, 13:25
Ragazzi mi date un consiglio su qualche ultra in offerta in questo periodo?

Per quanto riguarda la scheda grafica non ho pretese in quanto non lo userò ne x giochi ne x produzioni video.
Non mi interessa neanche il lettore ottico.

Vorrei SSD di qualità, ottima RAM e i7.

Poi avrei una domanda: come mai questi ultra stanno sparendo dai grandi rivenditori tipo unieuro,media,Saturn?
In questi giorni ho fatto dei giri ma non ho trovato nulla. Ricordo invece che fino a qualche tempo fa c'erano interi scaffali di proposte.
Come mai?

Grazie

querioz
20-12-2014, 21:07
Diciamo che gli ultrabook ultimamente sono diventati molto meno diffusi di qualche anno fa, per varie ragioni. Una delle principali è il successo dei tablet e dei convertibili, che per molte persone sono sufficienti. Infatti ad esempio un ultrabook molto diffuso, l'Ativ della Samsung, non si trova più in italia proprio perché la Samsung ha deciso di non commercializzarlo più in europa per le vendite scarse. Comunque online ne trovi ancora diversi. Puoi dare un occhio all'ux303 che ha un ottimo rapporto qualità prezzo e spesso lo trovi in offerta online a 800-850 euro.

spagho
21-12-2014, 00:49
Si lo zenbook in questione è il mio preferito.

Per i convertibili sinceramente sono un pochino scettico per via degli schermi troppo piccoli. Potrebbe interessarmi soltanto il surface i7, ma a che prezzi!!

Diciamo che ora sono ad un bivio:
- prendermi un buon note, tipo l'HP Pavilion p138nl a 540 euro
- orientarmi su un più comodo ultra, tipo lo zenbook in questione, ma con un investimento di 300 euro in più.

Secondo me prestazionalmente si può dire che si equivalgono, ma ho un debole per la sottiletta.

saxmann
21-12-2014, 11:09
Ciao,
ieri mi è arrivato lo YOGA 2 13 ordinato per mia moglie.
Devo dire che è proprio una bella macchina.
Ho già ordinato un Crucial M500 240Gb M.2 Deciderò poi se lasciare anche l'HD meccanico da 500Gb o toglierlo e risparmiare qualcosa in consumo e peso.
Per il prezzo che l'ho pagato devo dire che sono proprio soddisfatto.

Ero indeciso con l'Asus UX303, ma a mia moglie non serve la scheda grafica discreta e come tutte le donne è attenta all'aspetto esteriore, quindi credo che questa scelta sia stata la migliore.

Se riesco, ho tempo e voglia nel periodo natalizio apro il 3D ufficiale...

querioz
21-12-2014, 12:46
Si lo zenbook in questione è il mio preferito.

Per i convertibili sinceramente sono un pochino scettico per via degli schermi troppo piccoli. Potrebbe interessarmi soltanto il surface i7, ma a che prezzi!!

Diciamo che ora sono ad un bivio:
- prendermi un buon note, tipo l'HP Pavilion p138nl a 540 euro
- orientarmi su un più comodo ultra, tipo lo zenbook in questione, ma con un investimento di 300 euro in più.

Secondo me prestazionalmente si può dire che si equivalgono, ma ho un debole per la sottiletta.

Si infatti i convertibili non vanno bene per tutti (io infatti ho appena comprato l'ux303), però dicevo semplicemente che sono una delle principali cause del fatto che ultrabook classici se ne trovano meno.

Comunque sì, quando scegli un ultrabook o un convertibile, paghi sempre l'extra per materiali, peso, spessore e design. Ovvero troverai sempre un portatile classico con lo stesso hardware che costa meno, a volte anche di parecchio. L'HP che dici tu ha lo stesso hardware (nel senso di processore e scheda video) però considera che non ha l'ssd e ha uno schermo a più bassa risoluzione e credo non IPS, quindi in realtà il costo per "l'effetto ultrabook" è decisamente minore di 300 euro (saranno circa 150).

spagho
21-12-2014, 12:58
Bhe c'è anche da dire che l'hp ha 1Tb di hard disk, l'Asus anche se in SSD si ferma a 128 GB.

Comunque sono perfettamente d'accordo con te

nelson1
22-12-2014, 06:02
Ciao,
Ho già ordinato un Crucial M500 240Gb M.2 Deciderò poi se lasciare anche l'HD meccanico da 500Gb o toglierlo e risparmiare qualcosa in consumo e peso.
Per il prezzo che l'ho pagato devo dire che sono proprio soddisfatto....

sarei interessato al lenovo appena i prezzi scendono un pò. Potresti dare qualche indicazione in più, come il prezzo, la tastiera, il touch, la reattività ... a proposito la cpu ... grazie.

AlexAlex
22-12-2014, 08:37
Ciao,

Aspetto la recensione ;)
Direi che è un bel dispositivo, e mi ha fatto un ottima impressione anche la finitura gommata sulla tastiera. Forse non bellissima ma credo comoda, sia per appoggiarsi scrivendo che per appoggiarlo quando capovolto.

luca.321
22-12-2014, 15:09
Hey guys,

sono alla scelta finale anche io.

Questi sono i finalisti con commenti annessi:

Samsung Ativ Book 9 2014 Edition
Big screen ma samsung non mi ispira, un po pensatino (2kg)

Yoga 2 Pro
Mi piace, bella risoluzione, sono un po preoccupato dalla rotazione a 360, non e` che dopo un po si rompe?

Yoga 3 Pro
Design fantastico ma troppo sottile e troppo nuovo. Le review dicono sia meglio lo Yoga 2 Pro

XPS 13
Full HD, bel laptop, ma non verrei comprare a scatola chiusa (purtroppo con dell e` cosi`). Inoltre paria abbia un piccolo rumore fastidioso della ventola.

Lenovo T440s
QUesto mi piace molto, schermo 14, bella batteria, risoluzione full hd (vorrei qualcosa di pou`), pecca su memoria (4gb estendibile) e SSD (128 estendibile).

Zenbook UX301/UX303
Belli tutti e due. Il primo migliore risoluzione. Il secondo migliore scheda video.

Voi che consiglio mi date?
Per adesso sono indeciso tra Yoga 2 Pro, Zenbook and Yoga 2 Pro. Difficile scelta.

Manuel Ferrari
22-12-2014, 17:41
Hey guys,

sono alla scelta finale anche io.

Questi sono i finalisti con commenti annessi:

Samsung Ativ Book 9 2014 Edition
Big screen ma samsung non mi ispira, un po pensatino (2kg)

Yoga 2 Pro
Mi piace, bella risoluzione, sono un po preoccupato dalla rotazione a 360, non e` che dopo un po si rompe?

Yoga 3 Pro
Design fantastico ma troppo sottile e troppo nuovo. Le review dicono sia meglio lo Yoga 2 Pro

XPS 13
Full HD, bel laptop, ma non verrei comprare a scatola chiusa (purtroppo con dell e` cosi`). Inoltre paria abbia un piccolo rumore fastidioso della ventola.

Lenovo T440s
QUesto mi piace molto, schermo 14, bella batteria, risoluzione full hd (vorrei qualcosa di pou`), pecca su memoria (4gb estendibile) e SSD (128 estendibile).

Zenbook UX301/UX303
Belli tutti e due. Il primo migliore risoluzione. Il secondo migliore scheda video.

Voi che consiglio mi date?
Per adesso sono indeciso tra Yoga 2 Pro, Zenbook and Yoga 2 Pro. Difficile scelta.
Se magari aggiungeresti anche il budget e per cosa ti serve sarebbe più facile andare su un prodotto specifico senza spendere troppo

laverick
22-12-2014, 21:41
Upgradata anche la Ram a 12 GB. Ora è perfetto :D

luca.321
22-12-2014, 21:44
Ciao Manuel,

non compro frequentemente laptop quindi cercavo una buona macchina per casa / lavori personali con buona portabilita`.
No games, buona batteria, buono schermo per vedere film. Lavoro principalmente con office, no programmi di grafica, ma mi piacerebbe avere una macchina che sia in grado di gestire programmi di fotoritocco e altri in cosi serva.

Ho visto che l` ausus viene venduto anche con QHD, ma probabilmente non disponibile in ITA?

luca.321
22-12-2014, 21:45
LAverik,

quale configurazione hai comprato a da quale shop?
ANche io se vado di asus vorrei poi upgradare memoria e ssd.

Scalda molto?

psol
23-12-2014, 08:53
Anch'io sono indeciso nella scelta.
Mi serve un PC prevelentemente per Office, email, internet e qualche elaborazione più pesante in Access (o db equivalenti) e per conversioni video. Mi serve però un HD abbastanza capiente per cui tendevo a scartare quelli con solo 128GB. Vorrei anche qualcosa di poco pesante e facilmente trasportabile.

Il budget massimo è di circa 1300 euro ma se riesco vorrei tenermi sui 1000-1100 e spendere di più solo se ne vale veramente la pena.

Sono arrivato ad una lista finale di candidati da cui ho escluso HP per brutte esperinze di amici e Lenovo per la disponibilità di soli 128 gb.

la lista finale è:
- Asus UX303LN (i7 - 8gb RAM) con SSD da 240 GB - prezzo 1150
- Asus UX303LN (i7 - 8gb RAM) con SSD da 480 GB - prezzo 1280
- Dell Inspiron 13 Serie 700 (i5 - 8gb RAM) con HD da 500 gb - prezzo molto inferiore agli altri (840) - Ma le prestazioni sono nettamente inferiori?
- Dell Inspiron 14 serie 7000 (i5 - ram 4 gb) con HD da 500 gb - prezzo 1200 euro
- Mac Air (i5 - 4 gb ram) con SSD da 256 - prezzo 1233
- Mac Air (i5 - 8 gb ram) con SSD da 256 - prezzo 1333

Leggermente fuori budget ma potrei provare ad avere qualche sconto ci sarebbe il Dell XP13 (i7 - 8gb RAM) con SSD da 256gb - prezzo circa 1380.

Ho sempre avuto PC windows e quindi ho qualche timore per il MAC che però avrebbe il vantaggio dell'assistenza diretta in negozio. Dato che lo userei anche per lavoro questo è un grosso vantaggio.
Con Dell potrei avere l'assistenza onsite ma di questo tipo di assistenza ne ho sentito parlare male.
Avrei quasi scelto l'Asus ma proprio la mancanza di assistenza on site mi lascia molto dubbioso.

Aspetto i vostri consigli.

DioX92
23-12-2014, 10:06
Buongiorno,
avevo comprato l'asus ux303ln a 770€ dal primo sito che esce su trovaprezzi, ma ieri mi hanno contattato dicendomi che in realtà il prodotto non è disponibile. (è capitato anche a qualcun altro di voi?)
In ogni caso ora mi ritrovo a scegliere di nuovo il pc. Non volevo spendere più di 800€, ma mi sono proprio innamorato della serie ux303. Stavo pensando di cercare l'ux303la, cercando di pagarlo qualcosina in meno, dato che non necessito di una scheda video esterna (anzi sarebbe meglio così consuma di meno) e ho già un Samsung EVO 840 da installare nel nuovo pc.
Avete consigli su dove e se è possibili acquistare tale modello? (Preferibilmente con tastiera italiana)
Altrimenti con un badget di 800€ cosa è possibile acquistare?
Dovrebbe avere preferibilmente le seguenti specifiche: 13,3" FullHD o al massimo HD, leggero (ideale sul chilo e mezzo), processore i7 o al massimo i5, 8gb di RAM e la possibilità di installare il suddetto SSD.
Se non c'è nulla mi sa che aspetterò la fine delle vacanze di natale per vedere se calano un po i prezzi, e poi mi sa che comprerò l'ux303ln aggiungendo qualcosina al budget.
Grazie mille a tutti! :)

querioz
23-12-2014, 20:46
Buongiorno,
avevo comprato l'asus ux303ln a 770€ dal primo sito che esce su trovaprezzi, ma ieri mi hanno contattato dicendomi che in realtà il prodotto non è disponibile. (è capitato anche a qualcun altro di voi?)
In ogni caso ora mi ritrovo a scegliere di nuovo il pc. Non volevo spendere più di 800€, ma mi sono proprio innamorato della serie ux303. Stavo pensando di cercare l'ux303la, cercando di pagarlo qualcosina in meno, dato che non necessito di una scheda video esterna (anzi sarebbe meglio così consuma di meno) e ho già un Samsung EVO 840 da installare nel nuovo pc.
Avete consigli su dove e se è possibili acquistare tale modello? (Preferibilmente con tastiera italiana)
Altrimenti con un badget di 800€ cosa è possibile acquistare?
Dovrebbe avere preferibilmente le seguenti specifiche: 13,3" FullHD o al massimo HD, leggero (ideale sul chilo e mezzo), processore i7 o al massimo i5, 8gb di RAM e la possibilità di installare il suddetto SSD.
Se non c'è nulla mi sa che aspetterò la fine delle vacanze di natale per vedere se calano un po i prezzi, e poi mi sa che comprerò l'ux303ln aggiungendo qualcosina al budget.
Grazie mille a tutti! :)

Io l'ho comprato sostanzialmente a quel prezzo (ux303ln), ma leggendo questo topic posso dirti che sì, è successo ad altri. Purtroppo molti negozi online sono così (poco affidabili). Potrebbe essere che dopo le feste ci siano ancora buoni prezzi ma non è possibile prevederlo. Con la versione 303la risparmieresti, IN TEORIA, ma per ora sembra che in italia non esista. L'ux303 in generale sembra avere versioni molto diverse in tutti i paesi (ad esempio in altri paesi è solo touch).

Per il discorso di scaldare non è che con la dedicata scalda di più per forza, perchè puoi facilmente disattivarla anche del tutto se e quando non ti serve. Io ad esempio avrei fatto anche senza, ma ho visto che dove vendono la versione LA, se non sbaglio, esiste soltanto con processore i5 e la differenza di prezzo non è così alta quindi tanto vale...

Ultrabook a prezzo minore con i7 e fullhd penso proprio che non ne esistono, dato che erano i requisiti che servivano a me (soprattutto i7 essenziale per me) e mi sono guardato molto intorno. Se però ti basta un i5 sicuramente trovi altre scelte anche a molto meno di 800 euro (anche se l'ssd dovrai mettertelo tu in genere).

laverick
23-12-2014, 21:22
LAverik,

quale configurazione hai comprato a da quale shop?
ANche io se vado di asus vorrei poi upgradare memoria e ssd.

Scalda molto?

L'ho preso su asusstore.it. Ho preso il 4140HP (dal modello base differisce per il S.o. che è il professional). Se posso darti un consiglio, prendi il 4140H e poi vai di upgrade SSD e Ram (attenzione però che mi hanno comunicato da Asus tramite Facebook che si invalida la garanzia). La differenza tra H e HP non giustifica € 150,00 di differenza. Anche perchè il sistema non è nativamente professional, ma lo diventa grazie all'inserimento di un codice riportato su un cartoncino (che altrove costa circa 100,00 ivato).
Per l'upgrade ho messo un Samsung EVO da 500GB e un banco Sodimm sostitutivo da 8GB (in dotazione, oltre a 4GB saldati su MB, ce n'è uno da 4 GB Samsung). Guardando un pò di video dei modelli venduti all'estero sono riuscito ad avere la referenza esatta. :D

Non ravviso alcun problema di riscaldamento, anzi...
Comunque dopo qualche lavoro più impegnativo potrò essere più preciso.

Manuel Ferrari
23-12-2014, 21:26
Ciao Manuel,

non compro frequentemente laptop quindi cercavo una buona macchina per casa / lavori personali con buona portabilita`.
No games, buona batteria, buono schermo per vedere film. Lavoro principalmente con office, no programmi di grafica, ma mi piacerebbe avere una macchina che sia in grado di gestire programmi di fotoritocco e altri in cosi serva.

Ho visto che l` ausus viene venduto anche con QHD, ma probabilmente non disponibile in ITA?

Ci sono il del xps 15 che è molto potente ma che costa più di 1500 euro mentre l'asus che avevi visto tu (era l'ux303ln vero?) in Italia non è ancora arrivato ma su Amazon.com costa poco più di 1000 euro.
Alla fine per quello che ci devi fare ti consiglio l'asus considerando che ha un autonomia migliore è più piccolo e leggero e abbastanza potente per quello che devi fare.

Manuel Ferrari
23-12-2014, 21:39
Anch'io sono indeciso nella scelta.
Mi serve un PC prevelentemente per Office, email, internet e qualche elaborazione più pesante in Access (o db equivalenti) e per conversioni video. Mi serve però un HD abbastanza capiente per cui tendevo a scartare quelli con solo 128GB. Vorrei anche qualcosa di poco pesante e facilmente trasportabile.

Il budget massimo è di circa 1300 euro ma se riesco vorrei tenermi sui 1000-1100 e spendere di più solo se ne vale veramente la pena.

Sono arrivato ad una lista finale di candidati da cui ho escluso HP per brutte esperinze di amici e Lenovo per la disponibilità di soli 128 gb.

la lista finale è:
- Asus UX303LN (i7 - 8gb RAM) con SSD da 240 GB - prezzo 1150
- Asus UX303LN (i7 - 8gb RAM) con SSD da 480 GB - prezzo 1280
- Dell Inspiron 13 Serie 700 (i5 - 8gb RAM) con HD da 500 gb - prezzo molto inferiore agli altri (840) - Ma le prestazioni sono nettamente inferiori?
- Dell Inspiron 14 serie 7000 (i5 - ram 4 gb) con HD da 500 gb - prezzo 1200 euro
- Mac Air (i5 - 4 gb ram) con SSD da 256 - prezzo 1233
- Mac Air (i5 - 8 gb ram) con SSD da 256 - prezzo 1333

Leggermente fuori budget ma potrei provare ad avere qualche sconto ci sarebbe il Dell XP13 (i7 - 8gb RAM) con SSD da 256gb - prezzo circa 1380.

Ho sempre avuto PC windows e quindi ho qualche timore per il MAC che però avrebbe il vantaggio dell'assistenza diretta in negozio. Dato che lo userei anche per lavoro questo è un grosso vantaggio.
Con Dell potrei avere l'assistenza onsite ma di questo tipo di assistenza ne ho sentito parlare male.
Avrei quasi scelto l'Asus ma proprio la mancanza di assistenza on site mi lascia molto dubbioso.

Aspetto i vostri consigli.

Allora, tra tutti questi se ti servono più le prestazioni (con comunque 8 ore di autonomia) ce sicuramente l'asus mentre se ti serve più l'autonomia il Mac ha anche 12 ore e comunque no non ha mai inpuntamenti ma non ha la scheda grafica dedicata, poi per quello che riguarda le configurazioni sta a te scegliere in a se alle tue esigenze ma voglio dirti che per l'asus i 100 euro di più valgono mentre per il mac non credo che abbia bisogno di più ram.

luca.321
23-12-2014, 23:50
Io consiglio di dare un`occhiata dal vivo anche...Io ero indirizzato ad un 13'' ma adesso mi sto muovendo su 14'' (Lenove T440s) and 15'' (XPS 15''). Dipende peso ed autonomia quanto sono importanti per te...

psol
24-12-2014, 09:24
Ora ho un Acer5750 con i3 che come prestazioni mi va anche abbastanza bene ma pesa troppo (circa 2,6 kg) in quanto sono sempre in giro volevo andare su qualcosa di molto più leggero e piccolo e quindi escludo altri 15 pollici. Ho nel passato usato per un po' di tempo un 12,5 pollici Asus (prima che me lo "rubasse" mio figlio ...) con cui mi trovavo bene. Quindi un 13" va già bene.
Vorrei inoltre qualcosa che duri abbastanza vista la spesa.

Vedo che nessuno consiglia i Dell. Come mai? L'xps13 è forse troppo caro ma come prestazioni non è paragonabile all'Asus? La scheda grafica non integrata non mi interessa.
La serie 7000 con i5 ha prestazioni buone o sono molto inferiori all'asus?

I dell mi attirano per l'assistenza on site (come del resto i MAC) in quanto usandolo per lavoro non vorrei rimanere senza pc per settimane. Asus non mi sembra abbia l'assistenza in garanzia on site, giusto?.

DioX92
24-12-2014, 09:49
Io l'ho comprato sostanzialmente a quel prezzo (ux303ln), ma leggendo questo topic posso dirti che sì, è successo ad altri. Purtroppo molti negozi online sono così (poco affidabili). Potrebbe essere che dopo le feste ci siano ancora buoni prezzi ma non è possibile prevederlo. Con la versione 303la risparmieresti, IN TEORIA, ma per ora sembra che in italia non esista. L'ux303 in generale sembra avere versioni molto diverse in tutti i paesi (ad esempio in altri paesi è solo touch).

Per il discorso di scaldare non è che con la dedicata scalda di più per forza, perchè puoi facilmente disattivarla anche del tutto se e quando non ti serve. Io ad esempio avrei fatto anche senza, ma ho visto che dove vendono la versione LA, se non sbaglio, esiste soltanto con processore i5 e la differenza di prezzo non è così alta quindi tanto vale...

Ultrabook a prezzo minore con i7 e fullhd penso proprio che non ne esistono, dato che erano i requisiti che servivano a me (soprattutto i7 essenziale per me) e mi sono guardato molto intorno. Se però ti basta un i5 sicuramente trovi altre scelte anche a molto meno di 800 euro (anche se l'ssd dovrai mettertelo tu in genere).
Ti ringrazio per la risposta.
Ma la differenza tra i5 ed i7 è solo di qualche MHz di frequenza ed un mega di cache in più per l'i7? Teoricamente non dovrebbero essere molto distanti le prestazioni...
In ogni caso come 13" con i5 ed 8GB e requisito essenziale che non sia troppo spesso e pesante, cosa potrei trovare?

Marke
24-12-2014, 11:13
Secondo voi quanto può valere un i3 4005u su un Sony vaio 15.6" con ris 4k, 256gb ssd e 8gb ram ddr?

Manuel Ferrari
24-12-2014, 12:43
Secondo voi quanto può valere un i3 4005u su un Sony vaio 15.6" con ris 4k, 256gb ssd e 8gb ram ddr?
Potresti inserire il modelloo preciso ? Anche se non credo che riesca a gestire bene tutti quei pixel a meno che non dovrai usare giochi o programmi pesanti ma a quel punto è inutile avere una tale risoluzione e poi conta anche molto la scheda grafica che se è integrata allora sono dolori.

querioz
24-12-2014, 13:34
Ti ringrazio per la risposta.
Ma la differenza tra i5 ed i7 è solo di qualche MHz di frequenza ed un mega di cache in più per l'i7? Teoricamente non dovrebbero essere molto distanti le prestazioni...
In ogni caso come 13" con i5 ed 8GB e requisito essenziale che non sia troppo spesso e pesante, cosa potrei trovare?

Sì tra l'i5 e l'i7 ULV non cambia tantissimo, sicuramente cambia meno di quanto cambia tra l'i5 e l'i7 normali. Tuttavia per quello che faccio io (programmazione e cose affini) è stato già un compromesso scegliere un processore ULV quindi volevo per forza un i7 per minimizzare il compromesso. Probabilmente mi sarebbe bastato anche un i5 e sicuramente per moltissimi altre persone e usi un i5 va benissimo.

Ho dato un occhio veloce ai requisiti che dici tu e in effetti non ne ho trovati altri a prezzo minore, sostanzialmente perché già 13 pollici classici e non touch non c'è molto, e poi moltissimi 13 pollici non sono full hd (per 13 pollici anche un semplice hd spesso basta). Ho visto che vendono con tastiera tedesca l'ux303la con i5 e schermo hd a 600 euro. Potrebbe essere che uscirà in italiano ma non saprei dirtelo. In ogni caso mi pare di vedere che tutti i 303la tedeschi sono hd e non full. Poi c'è l'asus pu301la che pesa poco di più ed è sempre non full hd (sempre i5) e l'HP nb 430 che pesa circa come lo zenbook, sempre non full hd e i5. Penso che qualitativamente questi ultimi due modelli siano un po' peggiore dell'ux303. Esistono ottimi 13 pollici leggeri con i requisiti che dici tu ma costano tutti di più, e ad esempio li trovi qui
http://www.notebookcheck.net/Notebookcheck-s-Top-10-Subnotebooks.98632.0.html
e qui
http://www.notebookcheck.net/Notebookcheck-s-Top-10-Ultrabooks.91067.0.html
Infatti penso che l'ux303ln abbia davvero un ottimo rapporto qualità/prezzo perché in italia è stato messo a un prezzo più basso che nella media; nello stesso negozio tedesco dove c'è l'ux303la a 600 che ti ho detto, l'ux303ln non lo trovi a meno di 1000 euro quindi è in linea con gli altri 13 pollici di fascia alta. Penso sia un po' un'eccezione, quasi sempre in italia costano più che in germania e altrove.

DioX92
24-12-2014, 17:12
Sì tra l'i5 e l'i7 ULV non cambia tantissimo, sicuramente cambia meno di quanto cambia tra l'i5 e l'i7 normali. Tuttavia per quello che faccio io (programmazione e cose affini) è stato già un compromesso scegliere un processore ULV quindi volevo per forza un i7 per minimizzare il compromesso. Probabilmente mi sarebbe bastato anche un i5 e sicuramente per moltissimi altre persone e usi un i5 va benissimo.

Ho dato un occhio veloce ai requisiti che dici tu e in effetti non ne ho trovati altri a prezzo minore, sostanzialmente perché già 13 pollici classici e non touch non c'è molto, e poi moltissimi 13 pollici non sono full hd (per 13 pollici anche un semplice hd spesso basta). Ho visto che vendono con tastiera tedesca l'ux303la con i5 e schermo hd a 600 euro. Potrebbe essere che uscirà in italiano ma non saprei dirtelo. In ogni caso mi pare di vedere che tutti i 303la tedeschi sono hd e non full. Poi c'è l'asus pu301la che pesa poco di più ed è sempre non full hd (sempre i5) e l'HP nb 430 che pesa circa come lo zenbook, sempre non full hd e i5. Penso che qualitativamente questi ultimi due modelli siano un po' peggiore dell'ux303. Esistono ottimi 13 pollici leggeri con i requisiti che dici tu ma costano tutti di più, e ad esempio li trovi qui
http://www.notebookcheck.net/Notebookcheck-s-Top-10-Subnotebooks.98632.0.html
e qui
http://www.notebookcheck.net/Notebookcheck-s-Top-10-Ultrabooks.91067.0.html
Infatti penso che l'ux303ln abbia davvero un ottimo rapporto qualità/prezzo perché in italia è stato messo a un prezzo più basso che nella media; nello stesso negozio tedesco dove c'è l'ux303la a 600 che ti ho detto, l'ux303ln non lo trovi a meno di 1000 euro quindi è in linea con gli altri 13 pollici di fascia alta. Penso sia un po' un'eccezione, quasi sempre in italia costano più che in germania e altrove.

Escluderei i notebook tedeschi perchè vorrei avere la tastiera italiana. Alla fine tutti questi altri modelli costano poco meno dell'ux303ln. Penso che aspettando una buona offerta sia la scelta migliore, perchè anche come design esteriore è quello che più mi piace tra questi ultimi!
Alla fine è un pc che porterei sempre con me nella borsa all'uni, quindi averne uno leggero è fondamentale!

W4lt0rD
26-12-2014, 10:54
Buone feste a tutti :),

esistono ultrabook ad un prezzo non eccessivo (definibile attorno ai 600€ al massimo) che mi possano garantire lavoro con Office (preminentemente), Internet, qualche film, musica e fotoritocco con Lightroom/Photoshop? Oltre a portabilità e durata ovviamente. :)

Qualcosa sui generis di questo (http://www.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=18296680&langId=-1), per darvi un'idea.

Grazie :*

Marke
27-12-2014, 11:06
Potresti inserire il modelloo preciso ? Anche se non credo che riesca a gestire bene tutti quei pixel a meno che non dovrai usare giochi o programmi pesanti ma a quel punto è inutile avere una tale risoluzione e poi conta anche molto la scheda grafica che se è integrata allora sono dolori.
Svf15n1c5e.. Non ne farei un uso di giochi eccessivo.. Mi limiterei a FM e poi film.. Come scheda video dovrebbe essere integrata..

Manuel Ferrari
27-12-2014, 15:47
Svf15n1c5e.. Non ne farei un uso di giochi eccessivo.. Mi limiterei a FM e poi film.. Come scheda video dovrebbe essere integrata..
Comunque la risoluzione è 2880 x 1620 (come quella del macbook pro quindi 2k) e poi il modello da 15 pollici monta l'i5 4500u ed ha una scheda grafica di fascia media che se non ci giochi dovrebbe garantire buone prestazioni.

koon
27-12-2014, 18:09
ciao a tutti

non so se definirlo ultrabook/convertibile ma l' asus tp500ln-dn036h : http://www.amazon.it/Asus-TP500LN-DN036H-TouchScreen-Processore-Antracite/dp/B00NBFR3UG

mi sembra un buon compromesso per un ultrabook leggero e convertibile e con prestazioni interessanti, io sono indirizzato a comprarlo ma non trovo molte recenzioni in giro...sapreste indicarmene qualcuna?
secondo voi per uso modesto photoshop e CAD rendering e con un budget di massimo 800 €(ma da portare spesso in giro con un peso ridotto) va bene?

grazie

Manuel Ferrari
27-12-2014, 23:13
ciao a tutti

non so se definirlo ultrabook/convertibile ma l' asus tp500ln-dn036h : http://www.amazon.it/Asus-TP500LN-DN036H-TouchScreen-Processore-Antracite/dp/B00NBFR3UG

mi sembra un buon compromesso per un ultrabook leggero e convertibile e con prestazioni interessanti, io sono indirizzato a comprarlo ma non trovo molte recenzioni in giro...sapreste indicarmene qualcuna?
secondo voi per uso modesto photoshop e CAD rendering e con un budget di massimo 800 €(ma da portare spesso in giro con un peso ridotto) va bene?

grazie

https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&ei=QzufVLCEJcHwUPrhg7AL&url=http://www.notebookcheck.net/Asus-Transformer-Book-Flip-TP500LN-Convertible-Review.126539.0.html&ved=0CC8QFjAC&usg=AFQjCNHtghrldsiTAwyrAhCKgOwUqmLIvA&sig2=1zmbLSL7KUKn4GkbBBY1vA ;)
Con quel budget se riesci a trovare una buona offerta prenditi l'asus ux303ln caratteristiche quasi simili (le differenze sono i 13 pollici con conseguente minor peso e dimensioni ma che per te potrebbero essere un problema per i programmi che devi usare, ha un hard disck ssd e la batteria dura molto di più) altrimenti potresti trovare qualcosa di simile già sui 700. .

sublfdtalfg
28-12-2014, 09:19
https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&ei=QzufVLCEJcHwUPrhg7AL&url=http://www.notebookcheck.net/Asus-Transformer-Book-Flip-TP500LN-Convertible-Review.126539.0.html&ved=0CC8QFjAC&usg=AFQjCNHtghrldsiTAwyrAhCKgOwUqmLIvA&sig2=1zmbLSL7KUKn4GkbBBY1vA ;)
Con quel budget se riesci a trovare una buona offerta prenditi l'asus ux303ln caratteristiche quasi simili (le differenze sono i 13 pollici con conseguente minor peso e dimensioni ma che per te potrebbero essere un problema per i programmi che devi usare, ha un hard disck ssd e la batteria dura molto di più) altrimenti potresti trovare qualcosa di simile già sui 700. .

Volendo essere precisi: l'unità di memoria è o un HDD (Hard Disk Drive) o un SSD (Solid State Drive) :read: :sofico:

L'asus in questione monta SSD da 128GB. Il taglio da 256GB di questo notebook non si è visto (purtroppo).

W4lt0rD
28-12-2014, 10:54
Buone feste a tutti :),

esistono ultrabook ad un prezzo non eccessivo (definibile attorno ai 600€ al massimo) che mi possano garantire lavoro con Office (preminentemente), Internet, qualche film, musica e fotoritocco con Lightroom/Photoshop? Oltre a portabilità e durata ovviamente. :)

Qualcosa sui generis di questo (http://www.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=18296680&langId=-1), per darvi un'idea.

Grazie :*

Aiudo.

Marke
28-12-2014, 15:08
Comunque la risoluzione è 2880 x 1620 (come quella del macbook pro quindi 2k) e poi il modello da 15 pollici monta l'i5 4500u ed ha una scheda grafica di fascia media che se non ci giochi dovrebbe garantire buone prestazioni.

No no ha l'i3 sopra.. Cmq come prezzo 450/500 è giusto?

koon
28-12-2014, 16:36

In effetti un 13 pollici è un po' limitante per me...forse un 14 potrei accettarlo! ma ci sono altrenative all'Asus...con prestazioni simili? :confused:

Manuel Ferrari
28-12-2014, 17:02
No no ha l'i3 sopra.. Cmq come prezzo 450/500 è giusto?
Io l'i3 lo trovato sulla versione da 13 pollici ma il prezzo su Amazon è di 899!!
(Quello i5)

saxmann
28-12-2014, 22:20
Creato il Thread Ufficiale del Lenovo Yoga 2:

QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41957685)

Giancax78
30-12-2014, 10:22
Ciao a tutti.
Vorrei sostituire l'SSD al notebook, togliendo l'attuale da 128gb e mettendone uno più grande, da 256gb o da 516gb.
Volevo sapere se posso acquistare qualsiasi hard disk, di qualunque marca, e se è sufficiente che sia un SATA SSD da 2.5", oppure se devo stare attento a tenere in considerazione altri parametri/caratteristiche che ne possono compromettere la compatibilità.
Grazie

caurusapulus
30-12-2014, 14:46
Ciao a tutti.
Vorrei sostituire l'SSD al notebook, togliendo l'attuale da 128gb e mettendone uno più grande, da 256gb o da 516gb.
Volevo sapere se posso acquistare qualsiasi hard disk, di qualunque marca, e se è sufficiente che sia un SATA SSD da 2.5", oppure se devo stare attento a tenere in considerazione altri parametri/caratteristiche che ne possono compromettere la compatibilità.
Grazie

Occhio che quell'ultrabook usa un SSD con form factor mSATA, dunque non monta dischi 'normali' da 2.5". A questa (http://www.laptopultra.com/guide/samsung-np900x3c-disassembly/) pagina trovi una guida su come smontare (facilmente) il notebook; come puoi vedere dalla foto qui sotto quello lì è l'SSD.

http://www.laptopultra.com/guide/wp-content/uploads/2014/07/Samsung-NP900X3C-Disassembly-9.JPG

Marke
30-12-2014, 18:43
Domanda un po fuori tema.. è possibile montare due dischi in un ultrabook? Ovvero un ssd e un hdd?

Manuel Ferrari
30-12-2014, 20:22
Domanda un po fuori tema.. è possibile montare due dischi in un ultrabook? Ovvero un ssd e un hdd?
Si ma ti devi orientare su marche tipo schenker, santech o altre del genere.

Giancax78
31-12-2014, 09:05
Occhio che quell'ultrabook usa un SSD con form factor mSATA, dunque non monta dischi 'normali' da 2.5". A questa (http://www.laptopultra.com/guide/samsung-np900x3c-disassembly/) pagina trovi una guida su come smontare (facilmente) il notebook; come puoi vedere dalla foto qui sotto quello lì è l'SSD.

http://www.laptopultra.com/guide/wp-content/uploads/2014/07/Samsung-NP900X3C-Disassembly-9.JPG

Grazie 1000!
Per caso sai dirmi se posso montare anche un SSD SANDISK sull'ultrabook SAMSUNG?

Retry72
31-12-2014, 09:20

Per l'ux303ln ho letto varie recensioni che è possibile.
Vero che dall'uscita (luglio 2014) ne sono circolate parecchi di modelli e lo slot mSATA (half size) per il secondo è stato usato anche per moduli wifi ma esistono configurazioni anche HDD+SSD.
Non so peraltro se i modelli venduti tramite l'asustore che vengono forniti con ssd da 480 siano formati per l'appunto da 2 ssd ..

Retry72
31-12-2014, 09:32
L'asus in questione monta SSD da 128GB. Il taglio da 256GB di questo notebook non si è visto (purtroppo).

In realtà non si sono visti i modelli r4141h e r4142h : cioè i modelli con ssd da 256gb che a detta di asus.it dovevano uscire nel mercato italiano ma l'asus store sta vendendo 2 ultrabook con SSD di taglio 240 e 480: l'r4140h2 e r4140h4

sublfdtalfg
31-12-2014, 09:43
In realtà non si sono visti i modelli r4141h e r4142h : cioè i modelli con ssd da 256gb che a detta di asus.it dovevano uscire nel mercato italiano ma l'asus store sta vendendo 2 ultrabook con SSD di taglio 240 e 480: l'r4140h2 e r4140h4

Io intendevo il modello R4141H, il modello R4142H ha anche 12GB di RAM.
Gli altri due modelli che hai citato sono "espansioni" sempre del modello R4140H attualmente in vendita.

Retry72
31-12-2014, 10:05
..
Gli altri due modelli che hai citato sono "espansioni" sempre del modello R4140H attualmente in vendita.

Beh, si certo, ma questà è una realtà solo italiana.
Asus.it non ha mai presentato un modello r4140h per il mercato italiano, lo ha presentato per quello europeo .. in Italia ha preannunciato solo il modello da 256gb (8 o 12 gb di ram).
Salvo poi commercializzare online modelli che sembrano assemblati in qualche sottoscala italiano (permettimi l'espressione ironica :rolleyes: ) solo per trarre il massimo profitto col minimo costo .. nessun modello nel mondo ha quei tagli di ssd mi sembra. E concentrarsi con lo smaltimento di vari modelli ux32vd e ux301 di 2-3 generazioni fa
... sembra polemico ma non lo è!

Manuel Ferrari
31-12-2014, 10:09
Grazie 1000!
Per caso sai dirmi se posso montare anche un SSD SANDISK sull'ultrabook SAMSUNG?
Si la marca non conta niente, lo devi comprare in base alle caratteristiche che ti servono.

Marke
31-12-2014, 11:22
Per l'ux303ln ho letto varie recensioni che è possibile.
Vero che dall'uscita (luglio 2014) ne sono circolate parecchi di modelli e lo slot mSATA (half size) per il secondo è stato usato anche per moduli wifi ma esistono configurazioni anche HDD+SSD.
Non so peraltro se i modelli venduti tramite l'asustore che vengono forniti con ssd da 480 siano formati per l'appunto da 2 ssd ..

Grazie Manuel..

Io ho un Vaio e non so se si puo inserire un secondo hdd.. Ultima domanda, consigliate di creare due partizioni sullo stesso ssd per installare win8? O non ne vale la pena visto che uso lo stesso ssd?

Manuel Ferrari
31-12-2014, 11:30
Grazie Manuel..

Io ho un Vaio e non so se si puo inserire un secondo hdd.. Ultima domanda, consigliate di creare due partizioni sullo stesso ssd per installare win8? O non ne vale la pena visto che uso lo stesso ssd?
Per inserire un secondo hard disk (che sia hdd o ssd) il pc deve uscire dalla fabbrica con quella configurazione o altrimenti se è possibile montare una batteria più piccola e con lo spazio risparmiato mettere in secondo hard disk ma come cosa è sconsigliata a questo punto ti conviene prendere un hard disk esterno ;)
Poi per la ripartizione è sempre consigliata una ripartizione, così per esempio installi il sistema (o i sistemi) operativo su una e i programmi e i file sull'altra così se vuoi dare una pulita resetti solo quella partizione.

absinth87
01-01-2015, 12:10
ciao ragazzi ma l'x303 ha la tastiera retroilluminata?

Retry72
01-01-2015, 15:44
ciao ragazzi ma l'x303 ha la tastiera retroilluminata?

Se intendi l'ux303la/ln, si.

Retry72
01-01-2015, 18:30
ottimo, ora aspetto il thread ufficiale! :D:D

Sono interessato all'acquisto: quoto e uppo!!

E, nell'attesa, proporrei a chi l'ha comprato online di indicare dove e che cosa è venuto in corredo ( oltre la cover p.e.: gli adattatori sono presenti? )

Grazie

querioz
01-01-2015, 22:07
Beh, si certo, ma questà è una realtà solo italiana.
Asus.it non ha mai presentato un modello r4140h per il mercato italiano, lo ha presentato per quello europeo .. in Italia ha preannunciato solo il modello da 256gb (8 o 12 gb di ram).
Salvo poi commercializzare online modelli che sembrano assemblati in qualche sottoscala italiano (permettimi l'espressione ironica :rolleyes: ) solo per trarre il massimo profitto col minimo costo .. nessun modello nel mondo ha quei tagli di ssd mi sembra. E concentrarsi con lo smaltimento di vari modelli ux32vd e ux301 di 2-3 generazioni fa
... sembra polemico ma non lo è!

Bisogna fare un po' di chiarezza in realtà: l'ux301 non è una generazione precedente rispetto all'ux303, ma è proprio un modello diverso (stessa generazione). E' ancora in vendita, e non solo in italia, proprio perché è ancora un modello attualissimo: è decisamente più costoso del 303 (1500 euro) ma ha una cpu più potente ed è pure più sottile, ma non ha la grafica dedicata. Sono due modelli distinti e diversi, nonostante il nome. Il predecessore dell'ux303 si chiama ux32, sempre nelle versioni LN ed LA, ed infatti non è più in commercio. Allo stesso modo, l'ux305 che uscirà a breve, non rimpiazzerà l'ux303 ma sarà un modello ancora diverso, perchè monterà i nuovi processori intel core M, che lo renderanno senza ventola, molto più sottile del 303 e del 301 ma anche decisamente meno potente di entrambi, e chiaramente senza dedicata.

Per quanto riguarda il discorso versioni: l'ux303 è uscito in modi diversi in tutto il mondo, anche all'interno della stessa europa. Ad esempio la versione LN, con scheda dedicata, in regno unito non è uscito affatto, ma hanno solo l'ux303LA, pure con i7 e ssd ma senza dedicata. Nei USA l'LN è uscito solo touch, e l'LA solo fino all'i5, e così via. In italia per ora pare ci sia solo l'LN e solo in una singola configurazione, non è assolutamente detto che esca altro.

Per quanto riguarda gli adattatori, sono inclusi gli adattatori USB->VGA e USB->rete.

Retry72
02-01-2015, 09:08
Bisogna fare un po' di chiarezza in realtà: l'ux301 non è una generazione precedente rispetto all'ux303, ma è proprio un modello diverso (stessa generazione). E' ancora in vendita, e non solo in italia, proprio perché è ancora un modello attualissimo: è decisamente più costoso del 303 (1500 euro) ma ha una cpu più potente ed è pure più sottile, ma non ha la grafica dedicata. Sono due modelli distinti e diversi, nonostante il nome. Il predecessore dell'ux303 si chiama ux32, sempre nelle versioni LN ed LA, ed infatti non è più in commercio. Allo stesso modo, l'ux305 che uscirà a breve, non rimpiazzerà l'ux303 ma sarà un modello ancora diverso, perchè monterà i nuovi processori intel core M, che lo renderanno senza ventola, molto più sottile del 303 e del 301 ma anche decisamente meno potente di entrambi, e chiaramente senza dedicata.

Per quanto riguarda il discorso versioni: l'ux303 è uscito in modi diversi in tutto il mondo, anche all'interno della stessa europa. Ad esempio la versione LN, con scheda dedicata, in regno unito non è uscito affatto, ma hanno solo l'ux303LA, pure con i7 e ssd ma senza dedicata. Nei USA l'LN è uscito solo touch, e l'LA solo fino all'i5, e così via. In italia per ora pare ci sia solo l'LN e solo in una singola configurazione, non è assolutamente detto che esca altro.

Per quanto riguarda gli adattatori, sono inclusi gli adattatori USB->VGA e USB->rete.

Non ho mai assimilato i notebook per somiglianza o per categoria ma solo per generazioni e infatti..
L'ux301 è l'ultrabook enthusiast dell'asus uscito fine 2013 insieme all'ux302 (quest'ultimo con scheda video dedicata ma che non è mai uscito da noi) L'ux32vd è uscito ancor prima .. nell'ormai lontano 2012 (che in ambiente notebook sarebbe vetusto se non fosse corredato da una discreta configurazione e un ottimo schermo fullhd ips).
L'ux32ln di cui fai menzione altro non è che l'erede dell'ux32vd (il quale dopo essere stato presentato pubblicizzato recensito e scontato ( e sul quale ho sbavato parecchio :muro: ) non si è Mai visto qui in Europa (tranne mi sembra in Scandinavia: con gli evidenti problemi di tastiera:mc: )... Capisci quindi quanto è vecchio l'ux32vd ...
Il 305 invece è stato solo presentato e se non farà la stessa fine dell'ux32ln forse lo vedremo in Europa tra qualche mese, ma è senza scheda video dedicata, 1,2kg di peso, schermo QHD, tastiera non retroilluminata e con un processore che Intel il giorno prima della presentazione ufficiale già non produceva più :doh: (per problemi di throttling). Erede, se vogliamo, dell'ux301 ...

absinth87
02-01-2015, 10:13
io a febbraio vorrei comprare un ultrabook sui 13/14 pollici rimanendo sulle 800 euro circa le mie necessità sono:
- lo userò principalmente per l'università per prendere appunti durante le lezioni, no gaming, no render, non mi interessa lo schermo touch, al massimo qualche foto ritocco con photoshop, film e navigazione
- leggero sottile e portabile
- autonomia buona
- schermo ottimo opaco con elevata risoluzione e contrasti grigio-bianco-nero
che mi consigliate?

Retry72
02-01-2015, 11:10
io a febbraio vorrei comprare un ultrabook sui 13/14 pollici rimanendo sulle 800 euro circa le mie necessità sono:
- lo userò principalmente per l'università per prendere appunti durante le lezioni, no gaming, no render, non mi interessa lo schermo touch, al massimo qualche foto ritocco con photoshop, film e navigazione
- autonomia buona
che mi consigliate?

Con quel budget devi trovare qualche offerta competitiva, gli ultrabook sono tutto meno che economici.
Oppure comprare fuori Italia : p.e. l'ux303la che senza sk video dedicata si aggira intorno ai 700, se lo trovi (in Germania fino a 2 mesi fa ne erano pieni).

I convertibili ti piacciono? Guardati il Lenovo Ideapad Yoga 11s (i3 4gb 128ssd) che sta online su quella cifra. E i Lenovo hanno ottimi schermi (Edit: è glossy però: ma se lo usi in interni non è un problema).
Oppure aggiungi 50 euro al budget e ti fai l'ux303ln ...

Manuel Ferrari
02-01-2015, 11:26
- autonomia buona
che mi consigliate?
Allora ci sono diverse opzioni ora te le elenco poi deciderai tu ;)
-l'asus ux303ln quello senza scheda grafica con l'i5 e schermo full HD
-l'asus ux305, ultrabook sottilissimo e leggerissimo ma con ottima autonimia
-dai un occhiata ai chromebook soprattutto quelli usciti recentemente e sono anche sotto i 400 euro
-se ti interessano dai un occhiata ai lenovo yoga (soprattutto il 2 o il 2 pro)
-non so se è sceso un po il prezzo ma il dell xps 13 è il migliore tra tutti questi secondo me.

sublfdtalfg
02-01-2015, 11:39
Allora ci sono diverse opzioni ora te le elenco poi deciderai tu ;)
-l'asus ux303ln quello senza scheda grafica con l'i5 e schermo full HD
-l'asus ux305, ultrabook sottilissimo e leggerissimo ma con ottima autonimia
-dai un occhiata ai chromebook soprattutto quelli usciti recentemente e sono anche sotto i 400 euro
-se ti interessano dai un occhiata ai lenovo yoga (soprattutto il 2 o il 2 pro)
-non so se è sceso un po il prezzo ma il dell xps 13 è il migliore tra tutti questi secondo me.

L'autonomia è nella norma invece. QUA (http://www.ultrabookreview.com/5868-asus-zenbook-ux305-review/) la recensione.

Il Dell XPS13 ha dei problemini se non ricordo male riguardanti le ventole (non ricordo di preciso).

Prima di consigliare notebook sarebbe meglio conoscerli affondo perchè poi si rischia di indirizzare male l'utente :)

Condivido il consiglio riguardante i due Lenovo Yoga, gli utenti di questo forum che li possiedono si trovano bene. Se cerchi dovresti trovare i loro pareri ;)

EDIT: L'asus ux303 senza scheda video è il modello LA. E' il modello citato da Retry72 e se ne parla anche qualche post sopra.

absinth87
02-01-2015, 12:19
grazie ragazzi, si infatti la ma idea era tra l'asus x303 e il lenovo...
contate che non uso mai il pc per gaming o render al massimo qualche fotoritocco e soprattutto studiando radiologia guardo spesso immagini ad alta risoluzione in bianco e nero per questo cerco un portatile con uno schermo ottimo! l'x303 avesse più batteria e magari una scheda grafica integrata visto che non me ne faccio nulla e un prezzo più contenuto sarebbe perfetto

Retry72
02-01-2015, 13:20
grazie ragazzi, si infatti la ma idea era tra l'asus x303 e il lenovo...
contate che non uso mai il pc per gaming o render al massimo qualche fotoritocco e soprattutto studiando radiologia guardo spesso immagini ad alta risoluzione in bianco e nero per questo cerco un portatile con uno schermo ottimo! l'x303 avesse più batteria e magari una scheda grafica integrata visto che non me ne faccio nulla e un prezzo più contenuto sarebbe perfetto

Beh ma, visto il prezzo molto più basso dei concorrenti e vista l'ottima durata della batteria (5-6 ore in wifi: che nel tuo utilizzo arriverebbero anche a 6/7 per guardare immagini senza wifi), visto che la sk video dedicata non entra in funzione se non serve e visto l'ottimo schermo ips matte fullhd l'ux303ln rientra largamente tra i tuoi requisiti ... e direi che è anche l'unico. :)

Alpha Centauri
03-01-2015, 23:59
Con 8-900€ di budget si trova un ultrabook che abbia le seguenti caratteristiche:

cpu i5
ssd da 256 gb
6-8 gb di ram
schermo lucido da 13"
buona qualità costruttiva
discreto numero di connessioni fisiche (es 3/4 porte usb, hdmi)
funzioni di screen mirroring (anche tramite intel widi)
buona tastiera e touchpad
(se possibile anche buona assistenza post vendita)

Magari HP?

Grazie!

psol
04-01-2015, 10:47
Non sono riuscito ancora a decidere ma ho visto anche il lenovo T440s.
Tra questo eil lenovo x1 carboin cosa consigliereste? IL primo mi sembra meglio come display (prendendo quello FHD), come porte e tastiera mentre l'x1 è forse piu robusto e sicuramente meno pesante.

Retry72
04-01-2015, 11:10
Con 8-900€ di budget si trova un ultrabook che abbia le seguenti caratteristiche:

cpu i5
ssd da 256 gb
6-8 gb di ram
schermo lucido da 13"
buona qualità costruttiva
discreto numero di connessioni fisiche (es 3/4 porte usb, hdmi)
funzioni di screen mirroring (anche tramite intel widi)
buona tastiera e touchpad
(se possibile anche buona assistenza post vendita)

Magari HP?

Grazie!

- HP mi viene all'occhio solo lo Spectre 13" ma non te lo posso consigliare perchè non lo conosco e perchè non lo trovo in vendita su nessuno store.
http://www.techzilla.it/hp-spectre-13-recensione-83614/

- Ux303la DB51T - su store Usa intorno a 870$
- Ux303la r5096h - su store .de intorno a 800€

- Acer Aspire S7-392-6832 sugli store intorno ai 1000$ ma con 128gb
- Acer Aspire S7-392-9890 sugli store intorno ai 1200$ con 256 gb

Non sono riuscito ancora a decidere ma ho visto anche il lenovo T440s.
Tra questo eil lenovo x1 carboin cosa consigliereste? IL primo mi sembra meglio come display (prendendo quello FHD), come porte e tastiera mentre l'x1 è forse piu robusto e sicuramente meno pesante.

Il T440s non è un ultrabook (è enorme, anche se relativamente leggero e non ha ssd) l'x1 carbon invece è un signor ultrabook ma con un prezzo esorbitante ... per i miei usi.

psol
04-01-2015, 11:30
Il T440s non è un ultrabook (è enorme, anche se relativamente leggero e non ha ssd) l'x1 carbon invece è un signor ultrabook ma con un prezzo esorbitante ... per i miei usi.

E' la versione S e come dimensioni è uguale all'X1 solo leggermente più spesso.
Pesa un po' di più ma rimane su 1,6-1,7 kg

Ha anche la possibilità di SSD

Alpha Centauri
04-01-2015, 14:06
- HP mi viene all'occhio solo lo Spectre 13" ma non te lo posso consigliare perchè non lo conosco e perchè non lo trovo in vendita su nessuno store.
http://www.techzilla.it/hp-spectre-13-recensione-83614/

- Ux303la DB51T - su store Usa intorno a 870$
- Ux303la r5096h - su store .de intorno a 800€

- Acer Aspire S7-392-6832 sugli store intorno ai 1000$ ma con 128gb
- Acer Aspire S7-392-9890 sugli store intorno ai 1200$ con 256 gb

Grazie!

L'asus Ux303la r5096h (Asus peraltro era la seconda marca che consideravo dopo hp, mi sembra fornisca discrete condizioni di garanzia, anche se non ho ancora approfondito questo aspetto) sembrerebbe avere tutto quello che cerco (salvo forse una risoluzione un po' bassina, ma in fondo avrei cercato non più di un 1920x1080). Però da una prima e veloce ricerca su google, sembra essere un prodotto venduto solo in Germania (addirittura l'ho trovato a 700€). E' possibile mai? Peraltro molti store lo danno come non disponibile (non ho capito se perchè dismesso, o da troppo poco in vendita).

Per gli Acer: ammetto di aver qualche pregiudizio sulla marca, ma sono soprattutto fuori budget (128 gb ssd lo considero improponibile con win 8, dunque potrei prendere solo il modello da 1200€).

Per i notebook 2in1 (purchè non siano tablet con doc): mi piacciono molto, ma fanno ulteriormente alzare il peso ed il prezzo (ed i notebook veri e propri 2in1 sono ad oggi pochissimi, in particolare sapevo di asus ed hp). Perciò li avevo scartati (visto che mio padre, per il quale sto vedendo questo pc, dice che come tablet gli interessa poco usarlo). Così si era puntato verso l'ultrabook puro, ovvero leggero (senza arrivare a soluzioni estreme tipo il Sony Vaio pro, che è pure fatto male), e ben carrozzato come hardware per essere scattante e reattivo in ogni situazione, e per durare a lungo senza pensieri (in particolare la ram da 6/8 gb a questo servirebbe), ma senza necessità di grande potenza su cpu e, soprattutto, scheda grafica. Dunque devo vedere sul sito Asus Italia se trovo uno Zen book come quello che mi hai linkato a prezzo decente.
Questo spectre sta sui 1200€ nell'unico negozio dove l'ho trovato, eppure non è uscito da poco. Strano che non ci siano molte recensioni in italiano che ne parlino: è un notebook molto particolare.

Si accettano altri suggerimenti nel frattempo, in linea con l'identikit delineato sopra, e con le caratterisitche espresse nel mio precedente post.

Manuel Ferrari
04-01-2015, 15:18
Grazie!

L'asus Ux303la r5096h (Asus peraltro era la seconda marca che consideravo dopo hp, mi sembra fornisca discrete condizioni di garanzia, anche se non ho ancora approfondito questo aspetto) sembrerebbe avere tutto quello che cerco (salvo forse una risoluzione un po' bassina, ma in fondo avrei cercato non più di un 1920x1080). Però da una prima e veloce ricerca su google, sembra essere un prodotto venduto solo in Germania (addirittura l'ho trovato a 700&euro;). E' possibile mai? Peraltro molti store lo danno come non disponibile (non ho capito se perchè dismesso, o da troppo poco in vendita).

Per gli Acer: ammetto di aver qualche pregiudizio sulla marca, ma sono soprattutto fuori budget (128 gb ssd lo considero improponibile con win 8, dunque potrei prendere solo il modello da 1200&euro;).

Per i notebook 2in1 (purchè non siano tablet con doc): mi piacciono molto, ma fanno ulteriormente alzare il peso ed il prezzo (ed i notebook veri e propri 2in1 sono ad oggi pochissimi, in particolare sapevo di asus ed hp). Perciò li avevo scartati (visto che mio padre, per il quale sto vedendo questo pc, dice che come tablet gli interessa poco usarlo). Così si era puntato verso l'ultrabook puro, ovvero leggero (senza arrivare a soluzioni estreme tipo il Sony Vaio pro, che è pure fatto male), e ben carrozzato come hardware per essere scattante e reattivo in ogni situazione, e per durare a lungo senza pensieri (in particolare la ram da 6/8 gb a questo servirebbe), ma senza necessità di grande potenza su cpu e, soprattutto, scheda grafica. Dunque devo vedere sul sito Asus Italia se trovo uno Zen book come quello che mi hai linkato a prezzo decente.
Questo spectre sta sui 1200&euro; nell'unico negozio dove l'ho trovato, eppure non è uscito da poco. Strano che non ci siano molte recensioni in italiano che ne parlino: è un notebook molto particolare.

Si accettano altri suggerimenti nel frattempo, in linea con l'identikit delineato sopra, e con le caratterisitche espresse nel mio precedente post.
Puoi provare l'asus ux303ln (ma ha A scheda grafica dedicata) oppure aspettare che esca il nuovo Samsung ativ 9 con i nuovi processori Intel Broadwell che promette più di 10 ore autonomia e con 8 giga di ram

sublfdtalfg
04-01-2015, 15:34
Puoi provare l'asus ux303ln (ma ha A scheda grafica dedicata) oppure aspettare che esca il nuovo Samsung ativ 9 con i nuovi processori Intel Broadwell che promette più di 10 ore autonomia e con 8 giga di ram

Samsung non vende più portatili in Europa. Quelli che ci sono in giro sono prodotti "vecchi", i nuovi non vengono più commercializzati da noi.

querioz
04-01-2015, 16:04
Esatto, Samsung, se non cambiano le cose, per ora non vende in Europa. Quindi l'ux303 è abbastanza solo nella sua categoria in europa e nella sua fascia di prezzo, dato che ormai gli altri sono quasi tutti convertibili.

Comunque ormai ho l'ux303ln da 15 giorni circa e posso confermare le prime impressioni molto positive (alcune pagine fa in questo post le ho scritte). La durata della batteria è decisamente buona, anche se molto variabile (come in tutti i processori undervoltage): se lo usate per cose "soft", come ad esempio office/navigazione i consumi si riducono tantissimo e pure la ventola è praticamente sempre spenta e il portatile molto fresco, tuttavia sforzandolo molto la durata della batteria può arrivare anche a solo 3 ore e la temperatura salire, anche se devo dire che non arriva mai ad essere particolarmente caldo e anche quando la ventola è accesa il rumore è minimo (meno di un comune portatile). In compenso, sforzandolo molto esprime davvero un'ottima potenza che permette di fare praticamente qualunque attività anche pesante.

La variabilità della batteria si traduce nel fatto che bisogna essere accorti su come lo si utilizza: già avevo letto questa cosa su forum americani, ad esempio molti dicevano che tramite una reinstallazione pulita di windows, per eliminare tutto il software inutile che spreca risorse, avevano guadagnato anche un paio d'ore di autonomia.

Altre cose che ho notato nell'utilizzo: il touchpad è molto preciso ed è convincente, però i tasti fisici destro/sinistro che ha sono abbastanza duri/rumorosi quindi (almeno per me) si finisce ad usarli raramente, preferendo il tap sul touchpad. La luminosità dello schermo è più che soddisfacente: ho utilizzato il portatile anche all'esterno, al sole, senza problemi.

Personalmente io ho installato Linux come unico sistema, e devo dire che è completamente compatibile e gira benissimo, tuttavia, come per tutti i portatili nuovi, alcune cose non funzionano immediatamente ma bisogna abilitarle. Se qualcuno ha interesse in proposito mi faccia sapere e sarò più dettagliato.

Quindi in generale mi sento di consigliarlo, a meno che non vi serva decisamente meno potenza, nel qual caso consiglio di aspettare l'ux305 o comunque orientarsi su altro: 1.4kg di peso sono molto poco, ma se non vi serve tutta questa potenza è possibile trovare alternative più sottili/leggere allo stesso prezzo.

Manuel Ferrari
04-01-2015, 16:15
Esatto, Samsung, se non cambiano le cose, per ora non vende in Europa. Quindi l'ux303 è abbastanza solo nella sua categoria in europa e nella sua fascia di prezzo, dato che ormai gli altri sono quasi tutti convertibili.

Comunque ormai ho l'ux303ln da 15 giorni circa e posso confermare le prime impressioni molto positive (alcune pagine fa in questo post le ho scritte). La durata della batteria è decisamente buona, anche se molto variabile (come in tutti i processori undervoltage): se lo usate per cose "soft", come ad esempio office/navigazione i consumi si riducono tantissimo e pure la ventola è praticamente sempre spenta e il portatile molto fresco, tuttavia sforzandolo molto la durata della batteria può arrivare anche a solo 3 ore e la temperatura salire, anche se devo dire che non arriva mai ad essere particolarmente caldo e anche quando la ventola è accesa il rumore è minimo (meno di un comune portatile). In compenso, sforzandolo molto esprime davvero un'ottima potenza che permette di fare praticamente qualunque attività anche pesante.

La variabilità della batteria si traduce nel fatto che bisogna essere accorti su come lo si utilizza: già avevo letto questa cosa su forum americani, ad esempio molti dicevano che tramite una reinstallazione pulita di windows, per eliminare tutto il software inutile che spreca risorse, avevano guadagnato anche un paio d'ore di autonomia.

Altre cose che ho notato nell'utilizzo: il touchpad è molto preciso ed è convincente, però i tasti fisici destro/sinistro che ha sono abbastanza duri/rumorosi quindi (almeno per me) si finisce ad usarli raramente, preferendo il tap sul touchpad. La luminosità dello schermo è più che soddisfacente: ho utilizzato il portatile anche all'esterno, al sole, senza problemi.

Personalmente io ho installato Linux come unico sistema, e devo dire che è completamente compatibile e gira benissimo, tuttavia, come per tutti i portatili nuovi, alcune cose non funzionano immediatamente ma bisogna abilitarle. Se qualcuno ha interesse in proposito mi faccia sapere e sarò più dettagliato.

Quindi in generale mi sento di consigliarlo, a meno che non vi serva decisamente meno potenza, nel qual caso consiglio di aspettare l'ux305 o comunque orientarsi su altro: 1.4kg di peso sono molto poco, ma se non vi serve tutta questa potenza è possibile trovare alternative più sottili/leggere allo stesso prezzo.
E con un uso leggero, moduli wireless disattivati e luminosità bassa quanto riesci a tirarlo ??

querioz
04-01-2015, 16:18
Se disattivi wireless e tieni luminosità leggera, con un uso leggero dovresti superare tranquillamente le 8 ore.

sublfdtalfg
04-01-2015, 16:29

Io sarei interessato! :D

Manuel Ferrari
04-01-2015, 17:14
Se disattivi wireless e tieni luminosità leggera, con un uso leggero dovresti superare tranquillamente le 8 ore.
Ottimo, grazie.

Retry72
04-01-2015, 17:28
...

L'asus Ux303la r5096h (Asus peraltro era la seconda marca che consideravo dopo hp, mi sembra fornisca discrete condizioni di garanzia, anche se non ho ancora approfondito questo aspetto) sembrerebbe avere tutto quello che cerco (salvo forse una risoluzione un po' bassina, ma in fondo avrei cercato non più di un 1920x1080). Però da una prima e veloce ricerca su google, sembra essere un prodotto venduto solo in Germania (addirittura l'ho trovato a 700€). E' possibile mai? Peraltro molti store lo danno come non disponibile (non ho capito se perchè dismesso, o da troppo poco in vendita).

Si l'ux303la non lo hanno commercializzato in Italia :doh:
Ce l'hanno anche in UK il modello ux303la db51t
Edit: In realtà in Germania è arrivato prima di tutti (Lug/Ago) ce l'hanno avuto fino a novembre : mi ero quasi deciso a prenderlo lì

Per gli Acer: ammetto di aver qualche pregiudizio sulla marca, ma sono soprattutto fuori budget (128 gb ssd lo considero improponibile con win 8, dunque potrei prendere solo il modello da 1200€).

Vediti l'ux305, ma dovrai aspettare penso almeno 2 mesi se non 4.
E' un bel giocattolino ad un prezzo in Italia in versione fullhd scioccante ma ha anche qualche pecca.
http://hardware.hdblog.it/2014/11/27/asus-zenbook-ux305-in-vendita-europa/
http://www.ultrabookreview.com/5123-asus-zenbook-ux305/

P.S. Non lavoro per Asus:banned: :D

querioz
04-01-2015, 17:57
Io sarei interessato! :D

Allora, diciamo che pur essendo fattibile e non particolarmente difficile, non lo consiglierei a chi è alle prime armi con Linux (non so il tuo livello di esperienza). Ti parlo di Ubuntu (e quindi le derivate, tipo Mint) ma praticamente le stesse cose valgono per tutte le altre distribuzioni. Fondamentalmente quando installi funziona quasi tutto subito, ci sono 3 cose da aggiustare:
1) Tasti per aumentare/diminuire la luminosità dello schermo, che però è una cosa tipica dei portatili nuovi e che si sistema tramite 1 riga a linea di comando che trovi facilmente con una ricerca (se avrai bisogno puoi anche chiedermela tramite pm) e che quindi richiede giusto 1 minuto. Gli altri bottoni luminosità tastiera, volume ecc. funzionano subito invece.

2) Doppia scheda grafica: questa è una cosa da sistemare in qualunque portatile con la doppia scheda grafica (cioè con optimus): appena installi ti viene riconosciuta solamente l'Intel integrata, tuttavia l'Nvidia si accenderà da sola senza fare niente ma consumando batteria, quindi la prima cosa essenziale da fare è installare i driver della scheda dedicata (quelli ufficiali dell'Nvidia). A questo punto la scheda Nvidia viene riconosciuta e rimane spenta e non consuma più batteria, e se ti basta l'integrata (ad esempio perché usi Linux come secondo sistema solo per alcune cose) va bene così. Se vuoi pure utilizzare la dedicata, come nel mio caso, devi installare un software di nome bumblebee, che è sostanzialmente l'analogo di optimus per Linux, che ti permette di avviare programmi con la dedicata. Dopo averlo installato, se vuoi avviare una cosa con la dedicata devi, da riga di comando, mettere prima la parola "optirun": quindi se scrivi "firefox" ti parte firefox normalmente con l'integrata, mentre se scrivi "optirun firefox" ti parte firefox con la dedicata. Esistono chiaramente anche modi di creare icone per far partire direttamente le cose con la dedicata o programmi grafici per avviare con dedicata senza usare la riga di comando, tuttavia l'unica cosa che non esiste, a differenza di windows, è un modo di far scegliere al sistema quale scheda usare, ovvero la scelta automatica della dedicata: sarai sempre tu che devi specificare quando devi usarla (per ora, dato che credo che nel breve futuro anche la scelta automatica verrà aggiunta).

3) Questo è il punto più critico: il touchpad. A differenza dei modelli precedenti di zenbook, e della maggioranza degli altri portatili, l'ux303 non ha un touchpad della Synaptics, che è supportato da tanto tempo da Linux automaticamente, ma è un touchpad della Focaltech. In questo momento il touchpad della Focaltech non è supportato da Ubuntu, quindi appena installi il touchpad ti viene riconosciuto come un semplice mouse USB, con cui puoi muoverti e cliccare ma non puoi fare gesture con più dita. Tuttavia, proprio tipo 1-2 mesi fa, è stato sviluppato il supporto per Focaltech su linux, che funziona benissimo, ma in pratica devi installartelo tu (il che significa installarsi un kernel che ha inserito questo supporto). Sarà incluso automaticamente nella prossima versione di ubuntu (la 15), ma per ora è così. Io l'ho installato e funzionano ottimimamente tutte le gesture tipo scrolling ecc.

Sostanzialmente il primo è un non-problema, il secondo è una cosa comune a qualunque portatile con doppia scheda e trovi molte guide, non lo considererei un problema, mentre il terzo è il motivo per cui non consiglierei l'installazione, per ora, ad uno che non ha un po' di manualità con Linux. In realtà sistemare la cosa è molto più semplice di quel che sembri: si tratta di andare su un sito, scaricare un .deb, installarlo (su ubuntu basta cliccarlo) e riavviare. Però diciamo che essendo quello che si sta installando un kernel, lo consiglierei solo a chi sa cosa sta facendo. Comunque tra pochi mesi, con l'uscita della nuova versione di Ubuntu, questo problema scomparirà e quindi diventerà tutto molto più facile.
In ogni caso se si sistemano queste 3 cose, il sistema funziona benissimo.
Se hai domande più specifiche magari dimmi in pm che se no qui andiamo troppo OT :D

sublfdtalfg
04-01-2015, 18:22
Allora, diciamo che pur essendo fattibile e non particolarmente difficile, non lo consiglierei a chi è alle prime armi con Linux (non so il tuo livello di esperienza). Ti parlo di Ubuntu (e quindi le derivate, tipo Mint) ma praticamente le stesse cose valgono per tutte le altre distribuzioni. Fondamentalmente quando installi funziona quasi tutto subito, ci sono 3 cose da aggiustare:
1) Tasti per aumentare/diminuire la luminosità dello schermo, che però è una cosa tipica dei portatili nuovi e che si sistema tramite 1 riga a linea di comando che trovi facilmente con una ricerca (se avrai bisogno puoi anche chiedermela tramite pm) e che quindi richiede giusto 1 minuto. Gli altri bottoni luminosità tastiera, volume ecc. funzionano subito invece.

2) Doppia scheda grafica: questa è una cosa da sistemare in qualunque portatile con la doppia scheda grafica (cioè con optimus): appena installi ti viene riconosciuta solamente l'Intel integrata, tuttavia l'Nvidia si accenderà da sola senza fare niente ma consumando batteria, quindi la prima cosa essenziale da fare è installare i driver della scheda dedicata (quelli ufficiali dell'Nvidia). A questo punto la scheda Nvidia viene riconosciuta e rimane spenta e non consuma più batteria, e se ti basta l'integrata (ad esempio perché usi Linux come secondo sistema solo per alcune cose) va bene così. Se vuoi pure utilizzare la dedicata, come nel mio caso, devi installare un software di nome bumblebee, che è sostanzialmente l'analogo di optimus per Linux, che ti permette di avviare programmi con la dedicata. Dopo averlo installato, se vuoi avviare una cosa con la dedicata devi, da riga di comando, mettere prima la parola "optirun": quindi se scrivi "firefox" ti parte firefox normalmente con l'integrata, mentre se scrivi "optirun firefox" ti parte firefox con la dedicata. Esistono chiaramente anche modi di creare icone per far partire direttamente le cose con la dedicata o programmi grafici per avviare con dedicata senza usare la riga di comando, tuttavia l'unica cosa che non esiste, a differenza di windows, è un modo di far scegliere al sistema quale scheda usare, ovvero la scelta automatica della dedicata: sarai sempre tu che devi specificare quando devi usarla (per ora, dato che credo che nel breve futuro anche la scelta automatica verrà aggiunta).

3) Questo è il punto più critico: il touchpad. A differenza dei modelli precedenti di zenbook, e della maggioranza degli altri portatili, l'ux303 non ha un touchpad della Synaptics, che è supportato da tanto tempo da Linux automaticamente, ma è un touchpad della Focaltech. In questo momento il touchpad della Focaltech non è supportato da Ubuntu, quindi appena installi il touchpad ti viene riconosciuto come un semplice mouse USB, con cui puoi muoverti e cliccare ma non puoi fare gesture con più dita. Tuttavia, proprio tipo 1-2 mesi fa, è stato sviluppato il supporto per Focaltech su linux, che funziona benissimo, ma in pratica devi installartelo tu (il che significa installarsi un kernel che ha inserito questo supporto). Sarà incluso automaticamente nella prossima versione di ubuntu (la 15), ma per ora è così. Io l'ho installato e funzionano ottimimamente tutte le gesture tipo scrolling ecc.

Sostanzialmente il primo è un non-problema, il secondo è una cosa comune a qualunque portatile con doppia scheda e trovi molte guide, non lo considererei un problema, mentre il terzo è il motivo per cui non consiglierei l'installazione, per ora, ad uno che non ha un po' di manualità con Linux. In realtà sistemare la cosa è molto più semplice di quel che sembri: si tratta di andare su un sito, scaricare un .deb, installarlo (su ubuntu basta cliccarlo) e riavviare. Però diciamo che essendo quello che si sta installando un kernel, lo consiglierei solo a chi sa cosa sta facendo. Comunque tra pochi mesi, con l'uscita della nuova versione di Ubuntu, questo problema scomparirà e quindi diventerà tutto molto più facile.
In ogni caso se si sistemano queste 3 cose, il sistema funziona benissimo.
Se hai domande più specifiche magari dimmi in pm che se no qui andiamo troppo OT :D

Grazie mille, sei stato molto dettagliato!! ;)

docet
04-01-2015, 20:15

Ciao. Auguri 2015 a tutti. mi puoi dire quanta ram libera allà prpima accensione? Grazie

luca.321
06-01-2015, 07:54
E' la versione S e come dimensioni è uguale all'X1 solo leggermente più spesso.
Pesa un po' di più ma rimane su 1,6-1,7 kg

Ha anche la possibilità di SSD

anche io ero indeciso sul T440s ed il carbon. A quanto pare il Carbon aveva dei problemini ma ho appena visto che e`uscita la nuova versione. Il T440s e`un bel laptop ma consiglierei di dare un`occhiata dal vivo. Il top per me era il dell XPS 15, tutto perfetto tranne un rumore di sottofondo che non si riesce ad eliminare. Attendo il CES per vedere se ci sono buone nuove. Alla fine cosa hai scelto?

psol
06-01-2015, 10:17
anche io ero indeciso sul T440s ed il carbon. A quanto pare il Carbon aveva dei problemini ma ho appena visto che e`uscita la nuova versione. Il T440s e`un bel laptop ma consiglierei di dare un`occhiata dal vivo. Il top per me era il dell XPS 15, tutto perfetto tranne un rumore di sottofondo che non si riesce ad eliminare. Attendo il CES per vedere se ci sono buone nuove. Alla fine cosa hai scelto?
Non ho scelto ancora, rimangono in gara i due Lenovo e il MacAir.
Il T440s mi attira per le porte e per il monitor (prenderei quello più bello), l'X1 per il peso e l'Apple per la comodità di comprarlo in negozio ma mi trattiene il fatto che sono abituato a Windows e ci sono alcuni programmi che uso che non girano su MAC e quindi devo fare una partiione windows.

Purtroppo i due Lenovo non li ho trovati in nessun negozio fisico e quindi non riesco a vederli. Online li hanno pochi negozi e generalmente sono molto cari o sono negozi che non conosco bene. La cosa migliore sembra essere quella di comprare direttamente dal negozio Lenovo. Qualcono ci ha mai comprato?

sublfdtalfg
06-01-2015, 10:29
Non ho scelto ancora, rimangono in gara i due Lenovo e il MacAir.
Il T440s mi attira per le porte e per il monitor (prenderei quello più bello), l'X1 per il peso e l'Apple per la comodità di comprarlo in negozio ma mi trattiene il fatto che sono abituato a Windows e ci sono alcuni programmi che uso che non girano su MAC e quindi devo fare una partizione windows.

Purtroppo i due Lenovo non li ho trovati in nessun negozio fisico e quindi non riesco a vederli. Online li hanno pochi negozi e generalmente sono molto cari o sono negozi che non conosco bene. La cosa migliore sembra essere quella di comprare direttamente dal negozio Lenovo. Qualcono ci ha mai comprato?

O usare una macchina virtuale, sicuramente più comoda di una partizione.

psol
06-01-2015, 10:39
O usare una macchina virtuale, sicuramente più comoda di una partizione.

Ma mi hanno detto che consuma un po' di risorse anche se non sto utilizzando nessun programma installato su windows. E' vero? Pesa tanto?
Cosa consigli Parallel o altro?

sublfdtalfg
06-01-2015, 10:46
Ma mi hanno detto che consuma un po' di risorse anche se non sto utilizzando nessun programma installato su windows. E' vero? Pesa tanto?
Cosa consigli Parallel o altro?

Non ti saprei consigliare perchè non ho mac OS. Devi guardarti un po' di forum, ma posso dirti con una certa sicurezza che l'uso di una vm su un MacBook è una normalità e molto diffuso.
Poi la scelta di una vm rispetto ad un'altra varia dall'uso che uno deve farci.
Ti consiglio di girare un po' di forum di mac user per farti un'idea :)

Manuel Ferrari
06-01-2015, 11:19
Il problema dell'xps 15 non tutti gli esemplari ce lo hanno anzi poi per chiunque si vuole comprare un portatile, ultrabook o quant'altro ASPETTATE CHE AGGIORNINO I PC CHE VOLETE A BROADWELL sempre che non ne avete bisogno subito ecco il carbon x1 http://hardware.hdblog.it/2015/01/05/lenovo-thinkpad-x1-carbon-x250-cpu-broadwell/

luca.321
06-01-2015, 11:22
Il problema dell'xps 15 non tutti gli esemplari ce lo hanno anzi poi per chiunque si vuole comprare un portatile, ultrabook o quant'altro ASPETTATE CHE AGGIORNINO I PC CHE VOLETE A BROADWELL sempre che non ne avete bisogno subito ecco il carbon x1 http://hardware.hdblog.it/2015/01/05/lenovo-thinkpad-x1-carbon-x250-cpu-broadwell/

lo so ma nel rischio, considerando il costo, meglio evitare!

absinth87
06-01-2015, 11:34
Beh ma, visto il prezzo molto più basso dei concorrenti e vista l'ottima durata della batteria (5-6 ore in wifi: che nel tuo utilizzo arriverebbero anche a 6/7 per guardare immagini senza wifi), visto che la sk video dedicata non entra in funzione se non serve e visto l'ottimo schermo ips matte fullhd l'ux303ln rientra largamente tra i tuoi requisiti ... e direi che è anche l'unico. :)

lo penso anche io infatti lo sto monitorando per bene è un acquisto comunque che posso fare solo dopo il primo stipendio quindi se ne parla per fine febbraio.. vedremo cosa cambierà in questo periodo...

Retry72
06-01-2015, 13:23
lo penso anche io infatti lo sto monitorando per bene è un acquisto comunque che posso fare solo dopo il primo stipendio quindi se ne parla per fine febbraio.. vedremo cosa cambierà in questo periodo...

Io l'ho ordinato e l'aspetto :D .. non vorrei che dopo le feste risalgano i prezzi ..

absinth87
06-01-2015, 16:30
che ne dite?
https://www.cyberport.de/asus-zenbook-ux303la-ro262h-notebook-i5-4210u-windows-8-1-1C28-1WV_1695.html

Retry72
07-01-2015, 08:33
che ne dite?
https://www.cyberport.de/asus-zenbook-ux303la-ro262h-notebook-i5-4210u-windows-8-1-1C28-1WV_1695.html

E' quello che consigliavo 2 pagine dietro ... (Edit: anzi no, questo ha hdd da 500 ..indi meccanico, indi rumori in più e meno prestazioni)
Ma pensavo non si potesse linkare a sellers .. :confused: da regolamento

Retry72
08-01-2015, 10:12
Ciao. Auguri 2015 a tutti. mi puoi dire quanta ram libera allà prpima accensione? Grazie

Prima accensione
7,89GB utilizzabile su 8
97,2gb dispon. su 107gb (ssd 128)
10h 7min con bluetooth acceso (predefinito)

Hermann77
08-01-2015, 20:21
Tornando all'ASUS BU401LA di cui si è parlato relativamente poco, mi è stato consegnato da un'amica per installare qlc programma. Io l'ho aperto per vedere com'era fatto dentro e ho scoperto le seguenti cose, a mio avviso molto interessanti:

- l'SSD installata è una Kingston SMSM150S3/128GB formato half size
- c'è uno slot per aggiungere un banco di RAM molto comodo (non è cmq una novità)
- c'è il vano per aggiungere una SSD o HD da 2.5'' classico

Direi che come espandibilità è ottima!!!
Per chi volesse ho fatto qlc foto.

limpid-sky
08-01-2015, 23:30
Tornando all'ASUS BU401LA di cui si è parlato relativamente poco, mi è stato consegnato da un'amica per installare qlc programma. Io l'ho aperto per vedere com'era fatto dentro e ho scoperto le seguenti cose, a mio avviso molto interessanti:

- l'SSD installata è una Kingston SMSM150S3/128GB formato half size
- c'è uno slot per aggiungere un banco di RAM molto comodo (non è cmq una novità)
- c'è il vano per aggiungere una SSD o HD da 2.5'' classico

Direi che come espandibilità è ottima!!!
Per chi volesse ho fatto qlc foto.

posta è da tempo che cerco un ultrabook con un po di espandibilità su lato ram e hdd che non sia troppo lmitante.

Hermann77
09-01-2015, 10:34
Ecco le foto, non sono un granchè cmq si dovrebbe capire.

http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/661/zhqOLg.jpg (https://imageshack.com/i/idzhqOLgj)

http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/910/W4U7gj.jpg (https://imageshack.com/i/paW4U7gjj)

http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/540/KDCX4C.jpg (https://imageshack.com/i/f0KDCX4Cj)

http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/911/lFKBEI.jpg (https://imageshack.com/i/pblFKBEIj)

sublfdtalfg
11-01-2015, 14:42
http://www.ultrabookreview.com/5996-ultrabooks-ces-2015/

Nuovi ultrabook in arrivo (si spera anche da noi) :D
Confido nel nuovo XPS 13, incrociando le dita e sperando che non abbia nessun problema..
Il nuovo Lenovo X1 Carbon, del quale avevamo già accennato, non dovrebbe essere niente male. Mi preoccupa il prezzo che, se sarà come il suo precedessore, sarà altino...

Manuel Ferrari
11-01-2015, 17:02
http://www.ultrabookreview.com/5996-ultrabooks-ces-2015/

Nuovi ultrabook in arrivo (si spera anche da noi) :D
Confido nel nuovo XPS 13, incrociando le dita e sperando che non abbia nessun problema..
Il nuovo Lenovo X1 Carbon, del quale avevamo già accennato, non dovrebbe essere niente male. Mi preoccupa il prezzo che, se sarà come il suo precedessore, sarà altino...
Io mi prenderei il dell, ha fatto entrare un 13 pollici nelle dimensioni di un Mac air 11 pollici, che gia di suo è un 11 pollici compatti.

sublfdtalfg
11-01-2015, 17:43
Io mi prenderei il dell, ha fatto entrare un 13 pollici nelle dimensioni di un Mac air 11 pollici, che gia di suo è un 11 pollici compatti.

Eh aspetta, prima voglio vedere come funzionano.
L'estetica è indubbiamente importante, ma le prestazioni di più. Vedi Asus ux305..

blengyo
11-01-2015, 18:21

pauroso il dell, bellissimo e se poi fa anche veramente 10 ore è davvero interessante

mordred93
11-01-2015, 19:10
La versione base del dell costa 799$ e ha i3, 4gb ram e 128gb SDD, se non erro con 999$ viene invece un i5 con 8gb ram e sempre 128gb SSD (purtroppo entrambi non touch), se fosse così e anche ipotizzando (visto i precedenti) un fastidioso cambio 1:1 sarebbe comunque un prodotto per cui sbavare, puntando magari ad un calo rispetto al prezzo di listino di 100€, per 900€ non avrei dubbi, specialmente se fossero confermate almeno 10h di autonomia sul modello full hd :D

querioz
11-01-2015, 19:23
il dell xps 13 annunciato sembra buono, però il fatto di eliminare la cornice non so se sia al 100% un bene... le dimensioni sembrano molto allettanti (in pratica hai quasi le dimensioni di un 11 pollici) però avevo provato tempo fa uno schermo da desktop senza cornice e trovavo leggermente fastidiosa la sensazione che dà la mancanza di bordi

sublfdtalfg
11-01-2015, 19:55
il dell xps 13 annunciato sembra buono, però il fatto di eliminare la cornice non so se sia al 100% un bene... le dimensioni sembrano molto allettanti (in pratica hai quasi le dimensioni di un 11 pollici) però avevo provato tempo fa uno schermo da desktop senza cornice e trovavo leggermente fastidiosa la sensazione che dà la mancanza di bordi

Vero, ma secondo me è più una questione di abitudine. Dopo un po' ci si abitua e non si nota. IMHO

luca.321
11-01-2015, 20:49
Raga io consiglirei di aspettare minimo un paio di mesi che la gente testi le macchine...vedi storie passate tipo l` XPS 15 con il rumore di sottofondo!

sublfdtalfg
11-01-2015, 20:59
Raga io consiglirei di aspettare minimo un paio di mesi che la gente testi le macchine...vedi storie passate tipo l` XPS 15 con il rumore di sottofondo!

Esattamente quello che consiglio sempre!

Manuel Ferrari
11-01-2015, 21:14
Si be certo, soprattutto quando si fa una spesa così importante.

Manuel Ferrari
11-01-2015, 21:15
La versione base del dell costa 799$ e ha i3, 4gb ram e 128gb SDD, se non erro con 999$ viene invece un i5 con 8gb ram e sempre 128gb SSD (purtroppo entrambi non touch), se fosse così e anche ipotizzando (visto i precedenti) un fastidioso cambio 1:1 sarebbe comunque un prodotto per cui sbavare, puntando magari ad un calo rispetto al prezzo di listino di 100€, per 900€ non avrei dubbi, specialmente se fossero confermate almeno 10h di autonomia sul modello full hd :D
Comunque le 10 ore sono garantite sul QHD+ mente e sul full hd fino a 15 ore

sublfdtalfg
11-01-2015, 21:18
Inoltre quel Dell non ha scheda video dedicata e costa di più dell'Asus ux303ln (ipotizzando un prezzo di 1200€ per la versione con i7), quindi complessivamente risulta decisamente più conveniente l'Asus.. Ora come ora

Marko#88
11-01-2015, 21:54
Inoltre quel Dell non ha scheda video dedicata e costa di più dell'Asus ux303ln (ipotizzando un prezzo di 1200€ per la versione con i7), quindi complessivamente risulta decisamente più conveniente l'Asus.. Ora come ora

Dipende da cosa si cerca. Questo DELL probabilmente avrà un'autonomia doppia rispetto all'Asus e inoltre pesa meno e sopratutto ingombra molto meno.
Di contro l'Asus offre appunto la vga discreta e costa meno. Non c'è un più conveniente o più valido, come dicevo dipende dall'utilizzo che se ne vuole fare.

sublfdtalfg
12-01-2015, 13:11
Dipende da cosa si cerca. Questo DELL probabilmente avrà un'autonomia doppia rispetto all'Asus e inoltre pesa meno e sopratutto ingombra molto meno.
Di contro l'Asus offre appunto la vga discreta e costa meno. Non c'è un più conveniente o più valido, come dicevo dipende dall'utilizzo che se ne vuole fare.

Vero il discorso su peso e ingombro, ma se uno considera "pesante" l'Asus allora non gli va bene neanche il Dell. Il peso cambia di un paio di etti, poca roba. Se qualcuno cerca qualcosa di più leggero magari si sposta su ultrabook da 1kg (ce ne sono anche un paio nell'articolo, se non sbaglio).

Il discorso batteria è tutto da verificare. Anche l'Asus ux305 prometteva lunga durata, poi si è visto che invece è nella norma..

Magari non esiste il più valido, ma il più conveniente sì. 400€ (ipotetici! Non credo che la versione con i7 costerà meno di 1200€..) di differenza fanno sì che uno sia più conveniente dell'altro.
Entrambi sono validi. O almeno, l'Asus lo è, per il Dell bisogna aspettare ancora per saperlo.

Ripeto per l'ennesima volta :D : del Dell non si sa niente, se non l'estetica. Però le prestazioni sono tutta un'altra cosa. CPU, batteria, raffreddamento (tutto da verificare in una macchina così sottile e compatta), schermo, ecc. per ora sono un'incognita. Si sa solo che l'autonomia sarà buona perchè anche togliendo un paio di ore da quelle annunciate si ottiene comunque un buon risultato. Facendo riferimento alla versione con i5 e schermo FHD.. Bisogna solo aspettare perchè le premesse sono buone :)

Marko#88
12-01-2015, 13:33
Vero il discorso su peso e ingombro, ma se uno considera "pesante" l'Asus allora non gli va bene neanche il Dell. Il peso cambia di un paio di etti, poca roba. Se qualcuno cerca qualcosa di più leggero magari si sposta su ultrabook da 1kg (ce ne sono anche un paio nell'articolo, se non sbaglio).

Due etti non sono molti è vero (però si percepiscono in mobilità, sono comunque il 15/20% sul totale). L'ingombro invece è proprio un'altra storia, li non scappi. Prendi un mano un Air 13" e un 11", il secondo sembra non esistere al confronto :asd:

Il discorso batteria è tutto da verificare. Anche l'Asus ux305 prometteva lunga durata, poi si è visto che invece è nella norma..

Hai ragione, fino a che non ci saranno prove sul campo non si potrà dire nulla..

Magari non esiste il più valido, ma il più conveniente sì. 400€ (ipotetici! Non credo che la versione con i7 costerà meno di 1200€..) di differenza fanno sì che uno sia più conveniente dell'altro.
Entrambi sono validi. O almeno, l'Asus lo è, per il Dell bisogna aspettare ancora per saperlo.

Intendevo conveniente in relazione alle esigenze: mi sono spiegato male, mi rendo conto..ritento: se a me servisse un 13" negli ingombri di un 11" non potrei prendere in considerazione l'Asus perchè non rientra nei miei requisiti. Quindi si, è 400 euro più conveniente hai ragione (ipoteticamente sempre) in senso assoluto..ma se non rispecchia le mie esigenze non lo compro quindi anche il conveniente diventa relativo. Non so se sono riuscito a far capire meglio cosa intendo. :)

Ripeto per l'ennesima volta :D : del Dell non si sa niente, se non l'estetica. Però le prestazioni sono tutta un'altra cosa. CPU, batteria, raffreddamento (tutto da verificare in una macchina così sottile e compatta), schermo, ecc. per ora sono un'incognita. Si sa solo che l'autonomia sarà buona perchè anche togliendo un paio di ore da quelle annunciate si ottiene comunque un buon risultato. Facendo riferimento alla versione con i5 e schermo FHD.. Bisogna solo aspettare perchè le premesse sono buone :)

Si si chiaro, è comunque prematuro parlarne. :mano:

Manuel Ferrari
12-01-2015, 13:41
Si si infatti bisogna aspettare le prime recensioni per vedere anche se ha qualche problema con l'xps 15 anche se ne dubito

AlexAlex
13-01-2015, 18:42
Ma esattamente che problema avrebbe il dell xps 15? Ne ho visti tre e in nessuno ho notato problemi. Sono cose evidenti? Uno lo USA tutti i giorni un collega, ma con linux. Per carità, magari sono stati fortunati...

sublfdtalfg
13-01-2015, 18:45
Ma esattamente che problema avrebbe il dell xps 15? Ne ho visti tre e in nessuno ho notato problemi. Sono cose evidenti? Uno lo USA tutti i giorni un collega, ma con linux. Per carità, magari sono stati fortunati...

Per i dettagli guarda il thread dedicato all' XPS 15, qua siamo OT

AlexAlex
13-01-2015, 20:29
Scusate, ero curioso perchè torna spesso fuori questo discorso. Poi cerco il thread corretto.

Sapete se esiste un qualche yoga con digitalizzatore attivo? A parte quello da 12.5...

Manuel Ferrari
13-01-2015, 20:46
Dai rispondo a questo OT e ba, in pratica alcuni e ripeto Alcuni xps 15 hanno una specie di ronzio si sottofondo quando sono attaccati alla presa chiamato colin white.

DioX92
14-01-2015, 09:55
Ma come mai il prezzo dell' ux303ln è salito così tanto??? :eek: Ed io, povero illuso, che aspettavo che scendesse! :muro:

haranban
14-01-2015, 11:05
Salve a tutti,
sto valutando l'acquisto di un nuovo portatile.

Caratteristiche necessarie:
Taglia 13"
Monitor LED.
almeno 3USB di cui almeno 1 USB 3.0 con funzione sleep on charge
LAN 10/100/1000 (no USB adapter).
WIFI multistandard: almeno n+g
Bluetooth almeno 3.0
Peso con batteria max 1,5kg
Spessore: max 1,9cm
Scheda video non necessariamente potente.
Utilizzo principale: office, poco CAD 2D, etc.
Importante che sia veloce nell'apertura di file ed applicazioni.
Garanzia internazionale (vivo all'estero); magari di 3 anni.
Tastiera italiana.
Porta HDMI e VGA
Autonomia batteria non meno di 5h con wifi attivo.
Lettore SD card.
HD da 7200rpm o SSD non inferiore a 500GB (soluzione migliore sarebbe quella ibrida).
RAM: non meno di 6GB
SO: win 8.1

Facoltativo.
Risoluzione monitor: indifferente ma se 1920x1080 meglio.
Touch screen: non è necessario ma non lo escludo.
Tastiera retro illuminata; se c'è meglio
Se resistente all'acqua meglio

Prezzo circa 800EURO +/- 100EURO.

Grazie.

Xeno665
14-01-2015, 12:11
Vi segnalo l'Acer Aspire V3-371-58BP (non eccelso in caratteristiche tecniche) con nuova CPU Broadwell i5-5200U e video integrata HD5500.
Il prezzo è interessante!
Personalmente aspetto lo Yoga 3 14 ma temo non arriverà mai in Italia.

danio.78
15-01-2015, 08:15
Vi segnalo l'Acer Aspire V3-371-58BP (non eccelso in caratteristiche tecniche) con nuova CPU Broadwell i5-5200U e video integrata HD5500.

rispetto a un i5 4210 con scheda video HD 4400 è migliore?

Giulio_P
15-01-2015, 08:51
vorrei segnalare la disavvenutra che sto passando con l'X1 Carbon acquistato dal sito web lenovo 6 mesi fa quando ero in USA:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2691032
sto cercando un centro assistenza che mi ordini la tastiera e mi faccia la riparazione onsite, visto che l'hotline della lenovo mi ha detto che loro lo spediscono in Cecoslovacchia e per almeno 5 gg non ce lo avrei...

una delusione completa... oltretutto il primo portatile x1 carbon che avevo acquistato sempre 6 mesi fa arrivo' che era gia' rotto: lo speaker non funzionava per niente e c'era un ticchettio tipo metronomono che proveniva dal computer... lo feci rimpiazzare subito e adesso mi ritrovo con questo bel problema della tastiera.

che altri ultrabook 14'pollici consigliate?

W4lt0rD
15-01-2015, 09:56
Buongiorno a tutti,

Il HP dv6 ha smesso di esistere, e dopo aver salvato il contenuto del disco fisso sto ora valutando l'acquisto di un ultrabook per sostituirlo.
Le carattristiche sono quelle generali per un utilizzo in ambito office (molto), musica, film un po' di fotoritocco e se vogliamo qualche partita anche a FIFA.
Il budget, sui 600-700€. Non cerco macchine dalle prestazioni straordinarie o necessariamente di ultima generazione, ma che siano piú che altro funzionali e funzionanti. :)
Mi dareste qualche consiglio?

jdeola
15-01-2015, 10:35
rispetto a un i5 4210 con scheda video HD 4400 è migliore?

dal solo lato cpu e gpu dovrebbe essere decisamente superiore (anche perché il base clock è molto più alto, il che riduce i problemi di throttling che si presentano su alcuni modelli).

molto interessante quell'Acer, direi che è perfetto per l'ultima richiesta. (da verificare il comportamento con FIFA e che versione di FIFA)

per la richiesta di haranban la vedo più dura. ultrabook con 3 USB ricordo solo gli Asus, ma non vedo più in commercio modelli con disco ibrido... 512 gb di ssd sono difficili da trovare, così come dischi meccanici su ultrabook di nuova generazione... a meno di non mettersi a modificarlo...

danio.78
15-01-2015, 10:58
dal solo lato cpu e gpu dovrebbe essere decisamente superiore (anche perché il base clock è molto più alto, il che riduce i problemi di throttling che si presentano su alcuni modelli).

l'i5 4210U arriva a 2.7ghz con il turbo boost, questo i5 5200u?

jdeola
15-01-2015, 11:24
l'i5 4210U arriva a 2.7ghz con il turbo boost, questo i5 5200u?

uguale mi pare, ma la frequenza base è 2 ghz con 1.6 (vado a memoria) e questo incide molto quando il pc si scalda (sforzi prolungati)
inoltre c'è un ipc superiore di circa il 5% e consumi inferiori di circa il 10%
la VGA ha il 20% in più di core, quindi altrettanto come prestazioni circa.

LOL dovrebbe girare facile a 60 fps con i dettagli al massimo, FIFA non ho idea.

danio.78
15-01-2015, 11:27
uguale mi pare, ma la frequenza base è 2 ghz con 1.6 (vado a memoria) e questo incide molto quando il pc si scalda (sforzi prolungati)
inoltre c'è un ipc superiore di circa il 5% e consumi inferiori di circa il 10%
la VGA ha il 20% in più di core, quindi altrettanto come prestazioni circa.

LOL dovrebbe girare facile a 60 fps con i dettagli al massimo, FIFA non ho idea.

grazie mille, ci sto facendo un pensierino visto il prezzo.
avevo in mente di prendere l'hp 430 G2 8che è molto più bello), ma ad un prezzo minore prendo l'acer

bepponato
15-01-2015, 12:32
grazie mille, ci sto facendo un pensierino visto il prezzo.
avevo in mente di prendere l'hp 430 G2 8che è molto più bello), ma ad un prezzo minore prendo l'acer

Ciao, dove lo trovi al prezzo migliore?

danio.78
15-01-2015, 13:29
Ciao, dove lo trovi al prezzo migliore?

http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_notebook_acer_aspire_v3_371_58bp.aspx

ai prezzi però dovete aggiungere la spedizione e le commissioni per pagamenti con carta o paypal. per i bonifici nessuna commissione.

bepponato
15-01-2015, 14:10
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_notebook_acer_aspire_v3_371_58bp.aspx

ai prezzi però dovete aggiungere la spedizione e le commissioni per pagamenti con carta o paypal. per i bonifici nessuna commissione.

qualcuno ha mai comprato da Tecnomaster?

Manuel Ferrari
15-01-2015, 18:20
Salve a tutti,
sto valutando l'acquisto di un nuovo portatile.

Caratteristiche necessarie:
Taglia 13"
Monitor LED.
almeno 3USB di cui almeno 1 USB 3.0 con funzione sleep on charge
LAN 10/100/1000 (no USB adapter).
WIFI multistandard: almeno n+g
Bluetooth almeno 3.0
Peso con batteria max 1,5kg
Spessore: max 1,9cm
Scheda video non necessariamente potente.
Utilizzo principale: office, poco CAD 2D, etc.
Importante che sia veloce nell'apertura di file ed applicazioni.
Garanzia internazionale (vivo all'estero); magari di 3 anni.
Tastiera italiana.
Porta HDMI e VGA
Autonomia batteria non meno di 5h con wifi attivo.
Lettore SD card.
HD da 7200rpm o SSD non inferiore a 500GB (soluzione migliore sarebbe quella ibrida).
RAM: non meno di 6GB
SO: win 8.1

Facoltativo.
Risoluzione monitor: indifferente ma se 1920x1080 meglio.
Touch screen: non è necessario ma non lo escludo.
Tastiera retro illuminata; se c'è meglio
Se resistente all'acqua meglio

Prezzo circa 800EURO +/- 100EURO.

Grazie.

Ora te ne elenco un pò, ma ti dico subito che per quel prezzo non credo troverai qualcosa con tutte le tue richieste (mentre è rarissimo trovare un 13 " con una vga a taglia intera ma tutti avranno un adattatore o già incluso o da acquistare altrimenti potresti usare l'hdmi), quindi dopo il nome ti dico qual'è la mancanza (il i maggiori pregi) :
-Asus ux303ln, ha ssd da 256 e scheda video 840m
-Dell xps 13 (con broadwell), quello con l'ssd da 512gb costa di piu, ma è il piu bello e compatto 13" che esiste e con autonomia da 15 ore :winner:
-Asus ux305 ha ssd da 256 ed è sottile solo 12 mm
-Acer s7, ha ssd da 256
-Fujitsu Lifebook E734, questo ha la vga full size, il disco ibrido(500+8ssd) e il lettore cd, ma è anche il piu spesso e il piu pesante.
-Lenovo ThinkPad X240, lo si puo avere con hdd da 500gb 7200 o ibrido con 500 a 5400 rpm e 8 ssd
-Macbook air 13 questo per il tuo budget ha solo 4 gb di ram e 128 gb ssd
-Macbook pro 13 questo ha 8 gb di ram e 128 gb di ssd
Infine nessuno di questi è impermeabile, tutti dovrebbero essere full-hd e tutti hanno la tastiera retruilluminata mantre il touch solo alcuni ce lo hanno ma se lo fanno pagare abbastanza salato.

Io consiglierei o l'asus ux303ln o il dell xps 13 ma se non ti serve grande mobilità (quindi autonomia e dimensioni compatte) e non ti interessa il design, il Fujitsu Lifebook E734 è piu indicato per te.

Manuel Ferrari
15-01-2015, 19:01
Buongiorno a tutti,

Il HP dv6 ha smesso di esistere, e dopo aver salvato il contenuto del disco fisso sto ora valutando l'acquisto di un ultrabook per sostituirlo.
Le carattristiche sono quelle generali per un utilizzo in ambito office (molto), musica, film un po' di fotoritocco e se vogliamo qualche partita anche a FIFA.
Il budget, sui 600-700€. Non cerco macchine dalle prestazioni straordinarie o necessariamente di ultima generazione, ma che siano piú che altro funzionali e funzionanti. :)
Mi dareste qualche consiglio?

Eccone qualcuno
-Lenovo IdeaPad Z50-70
-Asus Zenbook UX32LA
-Asus X552LD-XX439H

Poi se mi dai qualche altra indicazione tipo dimensioni dello schermo e tipo di utilizzo posso trovare qualcosa di più specifico.

W4lt0rD
15-01-2015, 21:54
Eccone qualcuno
-Lenovo IdeaPad Z50-70
-Asus Zenbook UX32LA
-Asus X552LD-XX439H

Poi se mi dai qualche altra indicazione tipo dimensioni dello schermo e tipo di utilizzo posso trovare qualcosa di più specifico.

Per quanto riguarda lo schermo, 15,6" sarebbe l'ideale. L'utilizzo sarebbe prettamente in ambito office, navigazione internet e qualche saltuario fotoritocco con lightroom. Se con SSD diventa il top. :)

haranban
16-01-2015, 01:57
Ora te ne elenco un pò, ma ti dico subito che per quel prezzo non credo troverai qualcosa con tutte le tue richieste (mentre è rarissimo trovare un 13 " con una vga a taglia intera ma tutti avranno un adattatore o già incluso o da acquistare altrimenti potresti usare l'hdmi), quindi dopo il nome ti dico qual'è la mancanza (il i maggiori pregi) :
-Asus ux303ln, ha ssd da 256 e scheda video 840m
-Dell xps 13 (con broadwell), quello con l'ssd da 512gb costa di piu, ma è il piu bello e compatto 13" che esiste e con autonomia da 15 ore :winner:
-Asus ux305 ha ssd da 256 ed è sottile solo 12 mm
-Acer s7, ha ssd da 256
-Fujitsu Lifebook E734, questo ha la vga full size, il disco ibrido(500+8ssd) e il lettore cd, ma è anche il piu spesso e il piu pesante.
-Lenovo ThinkPad X240, lo si puo avere con hdd da 500gb 7200 o ibrido con 500 a 5400 rpm e 8 ssd
-Macbook air 13 questo per il tuo budget ha solo 4 gb di ram e 128 gb ssd
-Macbook pro 13 questo ha 8 gb di ram e 128 gb di ssd
Infine nessuno di questi è impermeabile, tutti dovrebbero essere full-hd e tutti hanno la tastiera retruilluminata mantre il touch solo alcuni ce lo hanno ma se lo fanno pagare abbastanza salato.

Io consiglierei o l'asus ux303ln o il dell xps 13 ma se non ti serve grande mobilità (quindi autonomia e dimensioni compatte) e non ti interessa il design, il Fujitsu Lifebook E734 è piu indicato per te.

Ciao Manuel,
ho visto il DELL che mi hai indicato..bellissimo ma sono fuori budget.
Cosa ne pensi di questo acer?
http://www.acer.it/ac/it/IT/content/model/NX.MDWET.004
Fujitsu troppo pesante.
Potrei forse rinunciare alla VGA.

Ti ringrazio. A presto.

Manuel Ferrari
16-01-2015, 13:59
Ciao Manuel,
ho visto il DELL che mi hai indicato..bellissimo ma sono fuori budget.
Cosa ne pensi di questo acer?
http://www.acer.it/ac/it/IT/content/model/NX.MDWET.004
Fujitsu troppo pesante.
Potrei forse rinunciare alla VGA.

Ti ringrazio. A presto.
Per quel prezzo trovi di meglio soprattutto per l'autonomia e il processore, mentre se il dell è fuori budget guarda il primo asus della lista.

sublfdtalfg
17-01-2015, 10:48
http://notebookitalia.it/dell-xps-13-nuovo-2015-prova-21029

Faccio notare il prezzo indicato da loro per la versione base e la RAM massima installabile.
E già qua presenta ottimi motivi (prezzo, ram massima, mancanza scheda grafica dedicata) per essere scartato da molti, a mio avviso.

psol
17-01-2015, 12:03

Faccio notare il prezzo indicato da loro per la versione base e la RAM massima installabile.
E già qua presenta ottimi motivi (prezzo, ram massima, mancanza scheda grafica dedicata) per essere scartato da molti, a mio avviso.

Dipende da quale sarà la versione base per l'Italia. Già in altri prodotti Dell era partita da configurazioni più ricche. Aspettiamo il 20 e vediamo cosa propongono. Certo se è un i3,4gb ram e ssd da 128gb allora verrà scartato da molti.
Ma visto il prezzo io scommetterei su una configurazione con i5, 8 gb ram e ssd da 128 o spero da 256. Sicuramente avrà lo schermo FHD (1920 x 1080 pixel) che tra l'altro io preferisco su un 13" (ed è anche opaco)

Milite_Italiano
17-01-2015, 12:08
non seguo molto questo mondo, domanda da ignorante:
se volessi un ultrabook da 12/13 pollici, leggero, con buoni materiali, schermo con risoluzione migliore del classico 1366x768 (meglio se touch, ma non è fondamentale), con i3/i5 ULV, SSD (va bene anche il taglio minimo) e batteria che arriva a 6 ore di utilizzo con software come mathematica/multisim/IDE vari... quando dovrei sborsare? giusto per regolarmi, meno spendo meglio è :D

DioX92
17-01-2015, 12:16
Ragazzi ma avete notato che sono scomparsi gli ux303 dagli store? Inoltre ho visto sull'amazzone inglese che uscirà il modello con i processori intel di 5a generazione. Potrebbe essere questo il motivo della scomparsa? Quanto impiegheranno ad essere di nuovo disponibili? Sto aspettando di trovare un buon prezzo, ma per il momento non c'è nulla :(

Manuel Ferrari
17-01-2015, 12:17

In un 13 pollici che è grande quanto un mac air 11 volevi anche la scheda grafica integrata?...Questo è un prodotto dedicato a chi si sposta molto per lavoro o per lo studio, che nella quasi totalità dei casi non serve una potenza elevata (che comunque con i broadwell quella grafica è molto maggiore rispetto ad ora) ma cerca dimensioni, da record in questo caso e autonomia, anche in questo caso siamo su livelli altissimi, 15 ore dichiarate !!

Dipende da quale sarà la versione base per l'Italia. Già in altri prodotti Dell era partita da configurazioni più ricche. Aspettiamo il 20 e vediamo cosa propongono. Certo se è un i3,4gb ram e ssd da 128gb allora verrà scartato da molti.
Ma visto il prezzo io scommetterei su una configurazione con i5, 8 gb ram e ssd da 128 o spero da 256. Sicuramente avrà lo schermo FHD (1920 x 1080 pixel) che tra l'altro io preferisco su un 13" (ed è anche opaco)

Quoto quasi tutto quello che hai detto, anche se dubito che la configurazione base parta con 256 di ssd, ed un'altra cosa negativa è che non si possa mettere lo schermo full-hd sul modello di punta ma solo il QHD+ cosi i pare di aver capito sul sito americano della dell.

SeleSnia
17-01-2015, 18:15
Personalmente aspetto lo Yoga 3 14 ma temo non arriverà mai in Italia.

Ma dove sta la fregatura?
Io cercavo un ultrabook del genere (per università, cerco buona autonomia e schermo da 13", il massimo che ci farò in termini di prestazioni saranno qualche gioco leggero e del fotoritocco. Ho già un ssd che non uso quindi, a patto che si possa cambiare senza perdere la garanzia, mi va bene qualsiasi hard disk) ma non pensato di poter scendere sotto ai 600 euro (motivo per cui non ho ancora fatto l'acquisto).

Che ve ne pare dell'Acer? Potrei cambiare il disco senza perdere la garanzia?
Avete altri consigli sui 500 euro?

EDIT: ho trovato anche il Lenovo Essential M30-70 che non sembra male e costa davvero poco! Ditemi voi dove sta la fregatura! :D

sublfdtalfg
17-01-2015, 19:08
In un 13 pollici che è grande quanto un mac air 11 volevi anche la scheda grafica integrata?...Questo è un prodotto dedicato a chi si sposta molto per lavoro o per lo studio, che nella quasi totalità dei casi non serve una potenza elevata (che comunque con i broadwell quella grafica è molto maggiore rispetto ad ora) ma cerca dimensioni, da record in questo caso e autonomia, anche in questo caso siamo su livelli altissimi, 15 ore dichiarate !!

Quoto quasi tutto quello che hai detto, anche se dubito che la configurazione base parta con 256 di ssd, ed un'altra cosa negativa è che non si possa mettere lo schermo full-hd sul modello di punta ma solo il QHD+ cosi i pare di aver capito sul sito americano della dell.

Non ho mai detto che volevo una scheda grafica su questo notebook, il mio era il ragionamento inverso: visto che non ce l'ha mi sarei aspettato qualche "buono extra" in alti ambiti o più semplicemente un prezzo più basso.

Siccome costerà quasi il doppio dell'Asus ux303ln (che poco tempo fa si trovava anche a meno di 800euro) a questo prezzo mi aspetterei un prodotto maggiormente "definitivo" rispetto al già citato Asus. Quindi un notebook potente ma anche leggero.
Poi in realtà vai a vedere e ti accorgi che la differenza di peso è di 200g...

Autonomia: come hai scritto anche te l'autonomia di 15h è quella dichiarata (si parla del modello con i5). Già il recensore parla di 10h di uso quotidiano. Poi è da vedere, magari sono anche di più. E ripeto, sempre per il modello i5.

Prezzo: l'altro articolo parla inoltre di 1399euro per il modello base. Speriamo almeno che intenda il modello con i5......

RAM: la RAM massima installabile è di 8GB. Pochina. Probabile poi che esca con 6GB per avere gli 8GB installati di fabbrica solo sui modelli top.

E come vedi si ridimensiona abbastanza come prodotto RISPETTO ALLE PREMESSE INIZIALI. Per carità, è bellissimo e bisogna ancora aspettare recensioni serie e feedback di altri utenti, però mi sembra un po' prematuro consigliarne l'acquisto quando ancora si sa poco a riguardo...

P.S. Lo schermo FHD lo preferirei anch'io. Per ora sono su un 15,6" 1366x768 e non mi trovo male..

EDIT: Il Dell XPS 13 non ha inoltre una porta HDMI

Manuel Ferrari
17-01-2015, 19:33
Non ho mai detto che volevo una scheda grafica su questo notebook, il mio era il ragionamento inverso: visto che non ce l'ha mi sarei aspettato qualche "buono extra" in alti ambiti o più semplicemente un prezzo più basso.

Siccome costerà quasi il doppio dell'Asus ux303ln (che poco tempo fa si trovava anche a meno di 800euro) a questo prezzo mi aspetterei un prodotto maggiormente "definitivo" rispetto al già citato Asus. Quindi un notebook potente ma anche leggero.
Poi in realtà vai a vedere e ti accorgi che la differenza di peso è di 200g...

Autonomia: come hai scritto anche te l'autonomia di 15h è quella dichiarata (si parla del modello con i5). Già il recensore parla di 10h di uso quotidiano. Poi è da vedere, magari sono anche di più. E ripeto, sempre per il modello i5.

Prezzo: l'altro articolo parla inoltre di 1399euro per il modello base. Speriamo almeno che intenda il modello con i5......

RAM: la RAM massima installabile è di 8GB. Pochina. Probabile poi che esca con 6GB per avere gli 8GB installati di fabbrica solo sui modelli top.

E come vedi si ridimensiona abbastanza come prodotto RISPETTO ALLE PREMESSE INIZIALI. Per carità, è bellissimo e bisogna ancora aspettare recensioni serie e feedback di altri utenti, però mi sembra un po' prematuro consigliarne l'acquisto quando ancora si sa poco a riguardo...

P.S. Lo schermo FHD lo preferirei anch'io. Per ora sono su un 15,6" 1366x768 e non mi trovo male..

EDIT: Il Dell XPS 13 non ha inoltre una porta HDMI
Forse quella recensione di cui parli è stata fatta con lo schermo qhd bho.
Poi non ha una hdmi perché ha una display port, che anche se non è ancora molto diffusa sta iniziando ad arrivare anche sui monitor e poi ha prestazioni ben superiori ad una hdmi e in quelle dimensioni i pc che la montano si contano sulle dita di una mano

psol
17-01-2015, 21:31
In effetti sulla carta il prezzo dell'UX303LN sembrerebbe decisamente migliore di quello del Dell (ma aspetto il 20 a dare il giudizio finale e ricordiamo comunque che i prezzi più bassi dell'Asus sono con SSD da 128 GB) e le prestazioni sembrano simili per chi non ha bisogno di una scheda dedicata e migliori quelle dell'Asus per chi necessita della scheda dedicata (inoltre l'Asus ha la possibilità di avere più ram).

Però dove il Dell dovrebbe vincere sono le dimensioni/peso e la durata della batteria. Per quest'ultima non ho capito bene l'effettiva durata di quella dell'Asus. Volevo pertanto sapere dai possessori dell'UX303LN quanto è veramente la durata della batteria in particolare in condizioni di lavoro normali (per esempio con wifi attivo, navigazione su internet, utilizzo di office).

querioz
17-01-2015, 22:59
Il rapporto qualità prezzo dell'UX303 è semplicemente imbattibile in questo momento, per due ragioni:
- è un portatile uscito ad un prezzo più basso della concorrenza, e anche più basso dei precedenti zenbook, per una serie di motivi tra i quali il fatto che è uscito verso la fine della 4° generazione
- in italia, stranamente, è uscito ad un prezzo più basso della media, nel senso che la versione che si trova qui a 800 in germania si trova a 1000 euro, di solito è il contrario

Quindi è un portatile che sicuramente ha senso, e per capirlo basta guardare i vari confronti che si trovano in rete: viene sempre confrontato con portatili che costano quasi il doppio, e anche se non è il top in tutte le cose, se si sta pagando quasi la metà va benissimo, dato che comunque non ha particolari difetti.

Detto questo, è ovvio che non sarà mai il miglior ultrabook in assoluto, proprio perché da portatili che costano il doppio ci si aspettano sicuramente dei miglioramenti.

L'XPS 13 sembra molto interessante, ma le dimensioni così piccole portano ovviamente a dei compromessi come la ram. Però il discorso batteria da 15 ore mi sembra una grandissima bufala, conviene davvero aspettare e leggere le recensioni, secondo me è tanto se durerà 1 ora in più del precedente modello.

Xeno665
18-01-2015, 11:16
Ma dove sta la fregatura?
Io cercavo un ultrabook del genere (per università, cerco buona autonomia e schermo da 13", il massimo che ci farò in termini di prestazioni saranno qualche gioco leggero e del fotoritocco. Ho già un ssd che non uso quindi, a patto che si possa cambiare senza perdere la garanzia, mi va bene qualsiasi hard disk) ma non pensato di poter scendere sotto ai 600 euro (motivo per cui non ho ancora fatto l'acquisto).

Che ve ne pare dell'Acer? Potrei cambiare il disco senza perdere la garanzia?
Avete altri consigli sui 500 euro?

EDIT: ho trovato anche il Lenovo Essential M30-70 che non sembra male e costa davvero poco! Ditemi voi dove sta la fregatura! :D

Non sono fregature, il prezzo sembra "basso" perché hanno lo schermo 1366x768, HD meccanico e magari non sono sottilissimi, tutto qui.
Prima di acquistare ti consiglio comunque di verificare se la RAM sia espandibile! Perché altrimenti sarebbe davvero una fregatura! :D

Xeno665
19-01-2015, 06:53
...dimenticavo anche i materiali, questi ultrabook "economici" sono fatti solitamente con policarbonato (plastica) e non con alluminio/magnesio.

psol
19-01-2015, 10:47
Volevo sapere se le impressioni dei possessori dell'Asus UX303 dopo un po' di giorni di utilizzo sono sempre positive o hanno trovato qualche problema.

In particolare qual'è l'effettiva durata della batteria in utilizzo normale?

SeleSnia
19-01-2015, 11:31
...dimenticavo anche i materiali, questi ultrabook "economici" sono fatti solitamente con policarbonato (plastica) e non con alluminio/magnesio.

Grazie delle delucidazioni. Con il mio budget a disposizione (500-600max), esiste di meglio, rimanendo sui 13"?

Xeno665
19-01-2015, 13:49
Grazie delle delucidazioni. Con il mio budget a disposizione (500-600max), esiste di meglio, rimanendo sui 13"?

No, non esiste nulla di meglio a quella cifra se non il Lenovo Yoga 2 da 11" (ma ha CPU più lenta).
L'Acer ha dalla sua la CPU Broadwell (i5-5200u) il Lenovo M30 invece la qualità costruttiva e la tastiera.

DioX92
19-01-2015, 19:17
Ma che ve ne pare il dell inspiron 13 serie 7000 con i5, 8gb di ram, schermo fullHd touch a poco meno di 700€? Non sembra malvagio come prodotto... in questo momento sembra l'unico con tali caratteristiche a un buon prezzo!

Taboon
19-01-2015, 23:08
Ma che ve ne pare il dell inspiron 13 serie 7000 con i5, 8gb di ram, schermo fullHd touch a poco meno di 700€? Non sembra malvagio come prodotto... in questo momento sembra l'unico con tali caratteristiche a un buon prezzo!

Dove lo hai visto ? Sul sito Dell ci sta solo quello con i3 e 4 gb di ram ..... :muro: :muro:
E che cavolo, nn è neanche piu in vendita quello con i3 ...... che ci siano novità in arrivo ??

Rettifico, hanno inserito anche i nuovi modelli con i nuovi processori.

DioX92
20-01-2015, 12:27
Esatto, sono usciti i nuovi modelli.
Sul sito dell è presente il nuovo inspiron 7000 con i5, 8gb di ram e schermo fullhd touch a poco più di 800€.
Su trovaprezzi è possibile trovare i modelli vecchi (con i5 della precedente generazione) a poco meno di 700€. Secondo voi cosa conviene acquistare? A tale cifra è un buon acquisto o è possibile trovare di meglio?

Manuel Ferrari
20-01-2015, 14:10
E' uscito il nuovo dell xps 13 in Italia con prezzi più bassi di quello che ci si aspettava, ma per ora solo con i processori i7.

DioX92
20-01-2015, 14:49
Si, ma i prezzi rimangono comunque proibitivi. Essendo scomparso dal mercato l'ux303 (si trova solo a 950€), penso che per 730€ questo nuovo dell non sia male. (Il prezzo di 730€ è comprensivo di un 10% di sconto per studenti universitari direttamente dal sito dell)

Marko#88
20-01-2015, 15:00
Si, ma i prezzi rimangono comunque proibitivi. Essendo scomparso dal mercato l'ux303 (si trova solo a 950€), penso che per 730€ questo nuovo dell non sia male. (Il prezzo di 730€ è comprensivo di un 10% di sconto per studenti universitari direttamente dal sito dell)

Beh, proibitivi. A parità di configurazione costa quanto un macbook air offrendo schermo migliore, batteria probabilmente migliore, form factor più compatto ed estetica molto più gradevole. Chiaro, non è un prodotto economico ma costa per quello che offre. Se si vuole spendere poco ci sono i catorci del mediamondo a 499 :asd:

DioX92
20-01-2015, 15:46
Beh, proibitivi. A parità di configurazione costa quanto un macbook air offrendo schermo migliore, batteria probabilmente migliore, form factor più compatto ed estetica molto più gradevole. Chiaro, non è un prodotto economico ma costa per quello che offre. Se si vuole spendere poco ci sono i catorci del mediamondo a 499 :asd:

Vabbè, è normale che ognuno di noi ha una propria concezione del denaro in base a tanti fattori. Per quel che mi riguarda 1400€ sono tanti, ed essendo uno studente non posso permettermi una tale spesa. Non c'è dubbio che sia uno splendido computer e che probabilmente li valga tutti, ma sono oggettivamente tanti soldi.
Il mio paragone era in funzione del nuovo dell Inspiron 13 serie 7000, che sembra avere un buon rapporto qualità prezzo (nonchè un prezzo più accessibile, sempre per quel che mi riguarda).

Manuel Ferrari
20-01-2015, 17:18
Sono andato ora sul sito della dell e mi sa che i prezzi sono scesi perche quello base sta a 1233 e quella top a 1393

Taboon
20-01-2015, 17:34
Sono andato ora sul sito della dell e mi sa che i prezzi sono scesi perche quello base sta a 1233 e quella top a 1393

:wtf:

a quale modello ti riferisci ? Io vedo sempre gli stessi prezzi .....

absinth87
20-01-2015, 18:28
Volevo sapere se le impressioni dei possessori dell'Asus UX303 dopo un po' di giorni di utilizzo sono sempre positive o hanno trovato qualche problema.

In particolare qual'è l'effettiva durata della batteria in utilizzo normale?

ragazzi ma è una mia impressione o l'ux303 sta sparendo man mano dagli store?

silver18
20-01-2015, 18:33
anche un altro modello precedente aveva avuto stessa sorte. A distanza di più di un mese, comunque, ne sono molto contento. Purtroppo ho avuto poco modo di testare la durata batteria, ma per il resto tutto perfetto!

absinth87
20-01-2015, 19:23
anche un altro modello precedente aveva avuto stessa sorte. A distanza di più di un mese, comunque, ne sono molto contento. Purtroppo ho avuto poco modo di testare la durata batteria, ma per il resto tutto perfetto!

assurdo spariscono così????:eek:

Marko#88
20-01-2015, 21:13
Vabbè, è normale che ognuno di noi ha una propria concezione del denaro in base a tanti fattori. Per quel che mi riguarda 1400€ sono tanti, ed essendo uno studente non posso permettermi una tale spesa. Non c'è dubbio che sia uno splendido computer e che probabilmente li valga tutti, ma sono oggettivamente tanti soldi.
Il mio paragone era in funzione del nuovo dell Inspiron 13 serie 7000, che sembra avere un buon rapporto qualità prezzo (nonchè un prezzo più accessibile, sempre per quel che mi riguarda).

Nel definirlo non proibitivo ne facevo un discorso più del tipo spesa/qualità/prestazioni. Poi chiaro che ognuno ha il suo parametro e anch'io da studente (ormai non più da un pezzo) avrei reputato 1400 euro un sacco di soldi. :)

rik5
23-01-2015, 13:23
Ragazzi, mi sto informando da poco su gli ultrabook... E mi sembra che stiano sparendo dalla circolazione rispetto a qualche tempo fa.. Mi sbaglio? In ogni caso, ci sono aspetti negativi importanti da considerare? E ci sono Marche da evitare (come design mi attira ad esempio samsung) . Sono attratto da questo genere in quando devo acquistare un portatile, e dopo aver visto macchine con i7 lenti da far paura, Da quanto ho capito questa è la soluzione migliore.

jac.kal
23-01-2015, 19:08
Salve
Dovrei acquistare un ultrabook. Budget attorno ai 1000$.

Sono indeciso tra

Dell xps 13 non touch e un Asus Zenbook ux303la.

Conosco la marca Dell e in precedenza non mi aveva deluso. Unica cosa che mi fa dubitare sono i 4gb di RAM del xps ( senza possibilità di upgrade) dato che a volte uso virtuale box. L'Asus infatti ha il doppio della RAM, oltre che ad una selezione di uscite ( USB, etc) che sembra migliore. L'Asus però ha un'autonomia molto più scarsa, incomparabile con il Dell. Considerando che non uso l'opzione touch screen e che devo utilizzare il PC principalmente per lavoro qualcuno mi può dare degli input per scegliere quale tra i due dovrei acquistare?

Grazie mille!

querioz
24-01-2015, 08:57
Salve
Dovrei acquistare un ultrabook. Budget attorno ai 1000$.

Sono indeciso tra

Dell xps 13 non touch e un Asus Zenbook ux303la.

Conosco la marca Dell e in precedenza non mi aveva deluso. Unica cosa che mi fa dubitare sono i 4gb di RAM del xps ( senza possibilità di upgrade) dato che a volte uso virtuale box. L'Asus infatti ha il doppio della RAM, oltre che ad una selezione di uscite ( USB, etc) che sembra migliore. L'Asus però ha un'autonomia molto più scarsa, incomparabile con il Dell. Considerando che non uso l'opzione touch screen e che devo utilizzare il PC principalmente per lavoro qualcuno mi può dare degli input per scegliere quale tra i due dovrei acquistare?

Grazie mille!

Come già detto, la cosa della batteria di 15 ore del Dell non sta nè in cielo nè in terra, e come già dimostrano i primi test, il Dell ha una batteria normalissima, nella media o poco più. Quindi la differenza di batteria tra i due non è per niente abissale (già lo zenbook ha una batteria sopra la media), e la differenza esiste semplicemente perché il Dell usa il nuovo processore di 5° generazione che è più efficiente nei consumi (quindi l'autonomia del Dell sarà in linea con tutti i portatili con processore di 5° generazione che usciranno).

Quindi i paragoni che dovresti fare sono soprattutto altri: la migliore caratteristica del Dell è quella di essere supercompatto, mentre l'Asus è un 13 pollici classico, il che porta ovviamente al fatto che il Dell ha la ram saldata, fino a 8gb mentre l'asus ha un banco removibile e può tenere fino a 12gb. Inoltre come già detto il Dell ha il nuovo processore di 5° generazione, mentre l'Asus ha quello di 4°. Poi il prezzo non è nemmeno paragonabile, a parità di processore e ram il Dell costa praticamente il doppio.

Marko#88
24-01-2015, 09:29
Come già detto, la cosa della batteria di 15 ore del Dell non sta nè in cielo nè in terra, e come già dimostrano i primi test, il Dell ha una batteria normalissima, nella media o poco più. Quindi la differenza di batteria tra i due non è per niente abissale (già lo zenbook ha una batteria sopra la media), e la differenza esiste semplicemente perché il Dell usa il nuovo processore di 5° generazione che è più efficiente nei consumi (quindi l'autonomia del Dell sarà in linea con tutti i portatili con processore di 5° generazione che usciranno).

Quindi i paragoni che dovresti fare sono soprattutto altri: la migliore caratteristica del Dell è quella di essere supercompatto, mentre l'Asus è un 13 pollici classico, il che porta ovviamente al fatto che il Dell ha la ram saldata, fino a 8gb mentre l'asus ha un banco removibile e può tenere fino a 12gb. Inoltre come già detto il Dell ha il nuovo processore di 5° generazione, mentre l'Asus ha quello di 4°. Poi il prezzo non è nemmeno paragonabile, a parità di processore e ram il Dell costa praticamente il doppio.

Link ai primi test? Mi pare strano che il miglioramento nell'autonomia sia così ridotto...

Salinur22
24-01-2015, 10:55
Quanto bisogna spendere per trovare un ultrabook con un i5, 8gb di ram, 250gb di ssd e uno schermo almeno fhd?

querioz
24-01-2015, 10:57
Link ai primi test? Mi pare strano che il miglioramento nell'autonomia sia così ridotto...

Ad esempio qui

http://www.computershopper.com/laptops/reviews/dell-xps-13-2015/(page)/3#review-body

se scendi c'è un grafico "Battery life" dove lo paragona anche ad altri modelli, e la batteria risulta peggiore ad esempio dell'Acer aspire s7 o dello yoga 3 pro... questo significa che i livelli del macbook air ad esempio non li vede proprio.

Con questo non voglio dire che ha una brutta autonomia, immagino che nella realtà se la cavi molto bene perchè i processori di 5° generazione dovrebbero puntare proprio sul miglioramento dell'autonomia, ma guardando i dati una batteria da 52whr rimane quella, windows è sempre quello quindi non è che si possono fare miracoli e sicuramente promettere 15 ore è folle.

Ad esempio questo test:

http://www.laptopmag.com/reviews/laptops/dell-xps-13-2015
(anche qui c'è subito un grafico comparativo, per chi non capisse l'inglese)

mette l'xps un po' meglio dell'altro, poco sopra lo yoga 3 pro, e dice espressamente che la batteria è poco sopra la media

Marko#88
24-01-2015, 13:04
Ad esempio qui

http://www.computershopper.com/laptops/reviews/dell-xps-13-2015/(page)/3#review-body

se scendi c'è un grafico "Battery life" dove lo paragona anche ad altri modelli, e la batteria risulta peggiore ad esempio dell'Acer aspire s7 o dello yoga 3 pro... questo significa che i livelli del macbook air ad esempio non li vede proprio.

Con questo non voglio dire che ha una brutta autonomia, immagino che nella realtà se la cavi molto bene perchè i processori di 5° generazione dovrebbero puntare proprio sul miglioramento dell'autonomia, ma guardando i dati una batteria da 52whr rimane quella, windows è sempre quello quindi non è che si possono fare miracoli e sicuramente promettere 15 ore è folle.

Ad esempio questo test:

http://www.laptopmag.com/reviews/laptops/dell-xps-13-2015
(anche qui c'è subito un grafico comparativo, per chi non capisse l'inglese)

mette l'xps un po' meglio dell'altro, poco sopra lo yoga 3 pro, e dice espressamente che la batteria è poco sopra la media

Sono le versioni 3200*1800 o sbaglio? Sarei curioso di vedere il test della versione FHD. Non so le risoluzioni degli altri portatili a confronto ma ad esempio l'air (la cui autonomia è uno dei motivi per cui non lo cambierei volentieri con un altro ultrabook) deve muovere meno di un quarto dei pixel del DELL, inciderà non poco sull'autonomia immagino.

querioz
24-01-2015, 13:18
Sono le versioni 3200*1800 o sbaglio? Sarei curioso di vedere il test della versione FHD. Non so le risoluzioni degli altri portatili a confronto ma ad esempio l'air (la cui autonomia è uno dei motivi per cui non lo cambierei volentieri con un altro ultrabook) deve muovere meno di un quarto dei pixel del DELL, inciderà non poco sull'autonomia immagino.

Sì è vero, effettivamente quello FHD dovrebbe portare ad un buon aumento di autonomia rispetto a queste review. In effetti se già guadagnasse 2-3 ore sarebbe un ottimo risultato, ben sopra la media. Sì ovvio, l'air riesce ad avere un'autonomia così buona anche perché non è manco full hd, che nel 2014 è proprio poco.
In effetti i risultati dell'xps 13 delle recensioni che ho linkato, per essere una risoluzione 3200*1800, sono davvero molto buoni. Infatti io stavo solo dicendo a tutti di non aspettarsi le 15 ore pubblicizzate, tutto qui.

Ho trovato pure questa recensione
http://www.mobiletechreview.com/notebooks/Dell-XPS-13-2015.htm
della versione Full HD ora, e qui parla di 10-12 ore di autonomia, il che sarebbe davvero un ottimo risultato.

edit: aggiungo anche questo video che ho trovato
https://www.youtube.com/watch?v=_2FPvHFLSOI
dove mettono a confronto l'xps 13 con l'air 13 pollici, e si vede chiaramente come l'xps sia davvero compatto!

ThePolo
24-01-2015, 14:29
Il prezzo dell'xps è ottimo se confrontato con quello americano.
Il modello che qua costa 1200€ là costa 1600$! Quindi se mai arriveranno i modelli inferiori con full-hd e i5 8gb ram e ssd 256gb si potrà stare sugli 800€.

absinth87
25-01-2015, 14:31
è da parecchio che seguo questo post perchè per in fine febbraio volevo comparare un ultrabook, avevo ormai deciso per l'ux303 ma è praticamente sparito da tutti gli store.. questo xps 13 della dell sembra molto interessante ma non ho ancora capito in che configurazioni uscirà e soprattutto a che prezzo..

W4lt0rD
25-01-2015, 14:49
è da parecchio che seguo questo post perchè per in fine febbraio volevo comparare un ultrabook, avevo ormai deciso per l'ux303 ma è praticamente sparito da tutti gli store.. questo xps 13 della dell sembra molto interessante ma non ho ancora capito in che configurazioni uscirà e soprattutto a che prezzo..

L'UX303 lo si trova sullo store ufficiale ASUS volendo.

absinth87
25-01-2015, 14:57
sicuro? non riesco a trovarlo...

W4lt0rD
25-01-2015, 14:59
sicuro? non riesco a trovarlo...

Eccolo:

http://www.asustore.it/notebook__ux303lnr4140h__core_i7_4510u__ram_8gb__128gb_ssd/2604-p.php?filter_name=ux303

sublfdtalfg
25-01-2015, 15:01

Oltre che sul sito del produttore lo trovi anche usando trovaprezzi...

Marko#88
25-01-2015, 18:57
Sì è vero, effettivamente quello FHD dovrebbe portare ad un buon aumento di autonomia rispetto a queste review. In effetti se già guadagnasse 2-3 ore sarebbe un ottimo risultato, ben sopra la media. Sì ovvio, l'air riesce ad avere un'autonomia così buona anche perché non è manco full hd, che nel 2014 è proprio poco.
In effetti i risultati dell'xps 13 delle recensioni che ho linkato, per essere una risoluzione 3200*1800, sono davvero molto buoni. Infatti io stavo solo dicendo a tutti di non aspettarsi le 15 ore pubblicizzate, tutto qui.

Ho trovato pure questa recensione
http://www.mobiletechreview.com/notebooks/Dell-XPS-13-2015.htm
della versione Full HD ora, e qui parla di 10-12 ore di autonomia, il che sarebbe davvero un ottimo risultato.

edit: aggiungo anche questo video che ho trovato
https://www.youtube.com/watch?v=_2FPvHFLSOI
dove mettono a confronto l'xps 13 con l'air 13 pollici, e si vede chiaramente come l'xps sia davvero compatto!

Fa sembrare l'air un oggetto di antiquariato :asd:

Rannoch
25-01-2015, 19:27
Fa sembrare l'air un oggetto di antiquariato :asd:
Bè l'air di adesso è uscito nel 2013, hanno solo fatto un mini upgrade alla cpu usandone una con 100mhz in più...ed esteticamente il dell sembra uscito dagli anni 90-
Sarà comunque una bomba.

Milite_Italiano
25-01-2015, 21:05
aggiorno la mia domanda ragazzi:
se volessi un ultrabook da 12/13 pollici, leggero (<1.7 kg), con buoni materiali (magari metallo xD), schermo con risoluzione migliore del classico 1366x768 (meglio se touch, ma non è fondamentale), con i3/i5 ULV, SSD (va bene anche il taglio minimo, 64 GB) e batteria che arriva a 6 ore abbondanti di utilizzo con software come mathematica/multisim/IDE vari... quando dovrei sborsare? giusto per regolarmi, meno spendo meglio è

Marko#88
25-01-2015, 22:00
Bè l'air di adesso è uscito nel 2013, hanno solo fatto un mini upgrade alla cpu usandone una con 100mhz in più...ed esteticamente il dell sembra uscito dagli anni 90-
Sarà comunque una bomba.

A me sinceramente sembra il contrario, l'air di fianco al Dell sembra un prodotto di 10 anni prima, non certo due.
E ribadisco che io HO UN AIR, non parlo per dar contro alla Apple...ma riconosco quando qualcuno fa qualcosa che IMHO è migliore.

Rannoch
25-01-2015, 23:03
A me sinceramente sembra il contrario, l'air di fianco al Dell sembra un prodotto di 10 anni prima, non certo due.
E ribadisco che io HO UN AIR, non parlo per dar contro alla Apple...ma riconosco quando qualcuno fa qualcosa che IMHO è migliore.

Bò quel grigio ricorda la plastica vecchia vecchia, poi assieme a quel nero...poi quando lo apri e vedi il display a filo ok, però tutto il resto mi sembra molto vintage:Prrr:
Ovviamente poi il resto dell'hw caga addosso all'air:sofico: è solo l'aspetto esteriore che non mi convince.

Marko#88
26-01-2015, 06:43
Bò quel grigio ricorda la plastica vecchia vecchia, poi assieme a quel nero...poi quando lo apri e vedi il display a filo ok, però tutto il resto mi sembra molto vintage:Prrr:
Ovviamente poi il resto dell'hw caga addosso all'air:sofico: è solo l'aspetto esteriore che non mi convince.

Beh, io di solito per usare il portatile lo apro :asd:
Comunque è una questione di gusti, a me quel DELL piace moltissimo e lo reputo moderno: specie da aperto ma come detto, se proprio si deve fare una valutazione estetica io lo faccio da aperto, da chiuso cosa me ne frega? :)

Vedremo il nuovo air ma se davvero lo faranno così privo di ingressi come si vociferava allora io reputerò il DELL MOLTO Superiore. :O

absinth87
26-01-2015, 10:13
Oltre che sul sito del produttore lo trovi anche usando trovaprezzi...

su trovaprezzi prima c'erano tantissimi siti che lo avevano disponibile a prezzi intorno agli 850 euro mentre ora l'ha solo un sito a 930... tantè che qualche post fa anche altri utenti avevano notato la stessa cosa cioè la sparizione del prodotto dagli store...

per quanto riguarda il DELL a mio avviso è davvero un bel portatile soprattutto stravince per quanto riguarda le dimensioni basta vedere un confronto tra il mc book air e il dell xps13 per notare come la dell sia riuscita a far entrare "dentro un 11 pollici" uno schermo da 13 pollici...

io avevo puntato l'ux303 per questione di prezzo ma se avessi i soldi andrei sicuro di DELL XPS 13....

W4lt0rD
26-01-2015, 10:21
su trovaprezzi prima c'erano tantissimi siti che lo avevano disponibile a prezzi intorno agli 850 euro mentre ora l'ha solo un sito a 930... tantè che qualche post fa anche altri utenti avevano notato la stessa cosa cioè la sparizione del prodotto dagli store...

per quanto riguarda il DELL a mio avviso è davvero un bel portatile soprattutto stravince per quanto riguarda le dimensioni basta vedere un confronto tra il mc book air e il dell xps13 per notare come la dell sia riuscita a far entrare "dentro un 11 pollici" uno schermo da 13 pollici...

io avevo puntato l'ux303 per questione di prezzo ma se avessi i soldi andrei sicuro di DELL XPS 13....

Anche l'Acer S7, oltre al Dell XPS 13, mi sembra un ultrabook molto valido.

Comunque ho ordinato l'Asus UX303LN dallo store ufficiale. :) Non vedo l'ora che arrivi.

absinth87
26-01-2015, 10:25
l'hai preso a 950 euro? peccato fino a qualche giorno fa si trovava in molti store affidabili a 100 euro in meno!
l'acer s7 è interessante ma a quel prezzo sinceramente prenderei il dell, dell'asus fa gola il rapporto qualità prezzo!
avevo letto in un post vecchio che è possibile dire all'asus che si vuole usare ubuntu e loro ti rimborsano i soldi della licenza windows è vero?

absinth87
26-01-2015, 10:35
E' uscito il nuovo dell xps 13 in Italia con prezzi più bassi di quello che ci si aspettava, ma per ora solo con i processori i7.
oltre ai tre modelli del nuovo XPS 13 sul sito della dell pensate che usciranno anche altre configurazioni magari meno potenti e meno costose? io mi accontenterei anche di un i3 con IPS 13.3” 1920 x 1080 pixel opaco se il prezzo sia davvero contenuto...

querioz
26-01-2015, 10:50
oltre ai tre modelli del nuovo XPS 13 sul sito della dell pensate che usciranno anche altre configurazioni magari meno potenti e meno costose? io mi accontenterei anche di un i3 con IPS 13.3” 1920 x 1080 pixel opaco se il prezzo sia davvero contenuto...

Questo non si sa... il modello precedente di xps 13 aveva molte più configurazioni ma non così tante come nello store us...

Comunque un modello come dici tu negli stati uniti lo vendono a 800 dollari che quindi diventerebbero 800-900 euro qui penso...

absinth87
26-01-2015, 11:45
Questo non si sa... il modello precedente di xps 13 aveva molte più configurazioni ma non così tante come nello store us...

Comunque un modello come dici tu negli stati uniti lo vendono a 800 dollari che quindi diventerebbero 800-900 euro qui penso...

si l'ho notato la speranza è che anche nel mercato italiano portino una configurazione con schermo FHD non touch opaco che permetterà sicuramente anche un aumento notevole della autonomia rispetto al 4k touch e anche con un i3 di quinta generazione che per l'uso che ne devo fare io, office/lavoro, no gaming/ no render / no autocad, penso basti e avanzi...

fossi in america il nuovo XPS 13 con i3 di 5 generazione 4 giga di ram e 256 giga ssd a 800 dollari che sarebbero 710 euro circa lo prenderei al volo...

AlessandroT
26-01-2015, 13:50
Per voi che siete appassionati dell'Ux303ln, l'ho visto disponibile da Sabato scorso a 785 euro su mediaesse. Spese incluse.
(non ho mai acquistato su quello store).

A me che invece serve un touchscreen sempre da 13'', vi chiedo: come lo vedete il Nuovo Dell Inspiron 13 7000 col nuovo i7,8gb,ssd256,FHD?
Già sul modello precedente mi pare di aver letto che davano un'ottima copertura sRGB e AdobeRGB.
A circa 900 euro (con lo sconto Dell VIP) mi pare un affare.

Che ne pensate?

W4lt0rD
26-01-2015, 15:14
Per voi che siete appassionati dell'Ux303ln, l'ho visto disponibile da Sabato scorso a 785 euro su mediaesse. Spese incluse.

A me che invece serve un touchscreen sempre da 13'', vi chiedo: come lo vedete il Nuovo Dell Inspiron 13 7000 col nuovo i7,8gb,ssd256,FHD?
Già sul modello precedente mi pare di aver letto che davano un'ottima copertura sRGB e AdobeRGB.

Che ne pensate?

Porca troia, a saperlo prima l'avrei preso lì :/

AlessandroT
26-01-2015, 15:31

In realtà a quel prezzo un pensiero ce l'avevo fatto anch'io, rinunciando al Touchscreen. Ho letto però su notebookcheck che, nonostante abbia una buona luminosità e una buona calibrazione del colore, non brilla per il contrasto. Visto che lo userei in modo versatile ed anche per la fotografia, ma non per giocare, ho lasciato perdere.

W4lt0rD
26-01-2015, 16:05
In realtà a quel prezzo un pensiero ce l'avevo fatto anch'io, rinunciando al Touchscreen. Ho letto però su notebookcheck che, nonostante abbia una buona luminosità e una buona calibrazione del colore, non brilla per il contrasto. Visto che lo userei in modo versatile ed anche per la fotografia, ma non per giocare, ho lasciato perdere.

Si, avevo letto anche io del problema dello schermo. Per quello che serve a me (office, navigazione, musica e qualche partita a Fifa) e con un'ottima portabilità, però è perfetto. Inoltre è un ottimo compromesso fra prezzo e prestazioni.

(certo che per 750&euro; sarebbe stato un colpaccio)

AlessandroT
26-01-2015, 16:08
Si, avevo letto anche io del problema dello schermo. Per quello che serve a me (office, navigazione, musica e qualche partita a Fifa) e con un'ottima portabilità, però è perfetto. Inoltre è un ottimo compromesso fra prezzo e prestazioni.

(certo che per 750&euro; sarebbe stato un colpaccio)

Guarda, stavo leggendo proprio adesso che molti utenti hanno avuto problemi su quel sito (mi sembrava che i prezzi erano un po' troppo bassi). Quindi direi che, se era il notebook che volevi, ti è andata bene così.

mirko19
26-01-2015, 17:59

Che ne pensate?

Guarda, stavo leggendo proprio adesso che molti utenti hanno avuto problemi su quel sito (mi sembrava che i prezzi erano un po' troppo bassi). Quindi direi che, se era il notebook che volevi, ti è andata bene così.
Confermo, anch'io sto cercando l'ux303ln a prezzi vantaggiosi e stavo per prenderlo su mediaesse ma per fortuna ho letto le recensioni in tempo!
E' stato segnalato già da molti utenti come sito-truffa..quindi attenzione!! ;)

DioX92
26-01-2015, 20:31

Che ne pensate?

Ciao, io ho comprato qualche giorno fa il Nuovo Dell Inspiron 3 7000 con i5, FHD touch e 500GB di disco ibrido. Venerdì mi è stato spedito dalla Cina, ora sono in attesa che arrivi. Se vuoi posso farti sapere come va appena arriva :)
A me è sembrato un gran bel pc ad un ottimo prezzo (720€ considerando lo sconto DELL VIP)

AlessandroT
26-01-2015, 22:13
Ciao, io ho comprato qualche giorno fa il Nuovo Dell Inspiron 3 7000 con i5, FHD touch e 500GB di disco ibrido. Venerdì mi è stato spedito dalla Cina, ora sono in attesa che arrivi. Se vuoi posso farti sapere come va appena arriva :)
A me è sembrato un gran bel pc ad un ottimo prezzo (720€ considerando lo sconto DELL VIP)

Grazie mille, gentilissimo. Attendo con molta curiosità.

absinth87
27-01-2015, 15:39
se uscirà anche in italia il DELL i3 di 5 generazione, 256 gb ssb e 4 giga di ram con schermo FHD opaco a 800 euro lo prenderei al volo...

jac.kal
27-01-2015, 17:40
Dopo una lunga valutazione mi sono deciso per L'Asus ux303la.

Ho visto il dell xps 13 dal vivo, è molto bello, compatto anche se la tastiera non mi è proprio piaciuta. Sembra di gomma e con i tasti arrotondati sembra quasi un giocattolo. Ma queste sono sottigliezze.

Ho deciso per L'Asus soprattutto per il prezzo dato che per la stessa cifra del xps (i5 4200u. 8gb di RAM) ho preso L'Asus e una docking station....vedremo...

psol
27-01-2015, 19:43
Dopo una lunga valutazione mi sono deciso per L'Asus ux303la.

Ho visto il dell xps 13 dal vivo, è molto bello, compatto anche se la tastiera non mi è proprio piaciuta. Sembra di gomma e con i tasti arrotondati sembra quasi un giocattolo. Ma queste sono sottigliezze.

Ho deciso per L'Asus soprattutto per il prezzo dato che per la stessa cifra del xps (i5 4200u. 8gb di RAM) ho preso L'Asus e una docking station....vedremo...

Dove lo hai trovato l'Asus ux303la? Io ho trovato solo l'UX303ln.

Dove sei riuscito a vedere l'xps 13? Lo schermo ti è sembrato buono?

jdeola
27-01-2015, 21:50
se uscirà anche in italia il DELL i3 di 5 generazione, 256 gb ssb e 4 giga di ram con schermo FHD opaco a 800 euro lo prenderei al volo...

considera che tra un i3 e un i5, per via del turbo, la differenza di prestazioni è notevole.
mia madre ha un i3 della serie 3000 ed è lento, c'è poco da fare. questi serie 5000 andranno forse un 20% in più... io non mi accontenterei, specie su una macchina da 800€. spendi 100-200 in più e hai un'altra cosa.

AlessandroT
27-01-2015, 23:14
Dove lo hai trovato l'Asus ux303la? Io ho trovato solo l'UX303ln.

Dove sei riuscito a vedere l'xps 13? Lo schermo ti è sembrato buono?

Anche io ero interessato all'ux303la, quello con schermo touch. L'ho trovato solo sul sito della casa madre. Però sta a 849 usd, che col cambio attuale non più favorevole sono circa 750 euro. Mettici almeno 200 euro di sdoganamento, le spese di spedizione, la tastiera americana e a quel punto il gioco non vale più la candela.

jac.kal
28-01-2015, 01:44
Vivo in America, il dell era esposto in un negozio. Avevo trovato dei codici su tech bargain per portarlo a casa a meno di 1000$ con 8gb di ram e l'i5. L' insieme è molto buono soprattutto perche nel negozio era esposto di fianco ad una serie di mac book air. Fa la sua porca figura. L'unico problema è che io devo spendere altri 100$ per una docking station perche in ufficio lavoro con 2 HD e un altro monitor. Comprando il dell sarei uscito dal badget.

L'Asus l'ho preso su amazon perche sul sito dell'Asus non specificano i tempi di spedizione mentre su amazon ho fatto la spedizione in due giorni ( allo stesso prezzo).

absinth87
28-01-2015, 09:22
considera che tra un i3 e un i5, per via del turbo, la differenza di prestazioni è notevole.
mia madre ha un i3 della serie 3000 ed è lento, c'è poco da fare. questi serie 5000 andranno forse un 20% in più... io non mi accontenterei, specie su una macchina da 800€. spendi 100-200 in più e hai un'altra cosa.
non sapevo di questa enorme differenza tra i3 e i5, quindi in poche parole mi consigli i5, tra i5 e i7 ci sono pure abissali differenze?
ho contattato la dell per sapere se in italia arriverà anche la versione non Touch con schermo FHD ma mi hanno detto che non lo sanno...

absinth87
28-01-2015, 09:54
altra notizia appena letta l'asus sta iniziando a commercializzare l'ux303 con il nuovi processori in un sito belga già si trova:
ASUS ZENBOOK UX303LN R4274H - 13.3" FHD - Core i7 5500U - Windows 8.1 - 8 Go RAM - 256 Go SSD
a 1200 euro
forse per questo che quelli con il processore di quarta generazione sono spariti tutti...

jdeola
28-01-2015, 10:56
non sapevo di questa enorme differenza tra i3 e i5, quindi in poche parole mi consigli i5, tra i5 e i7 ci sono pure abissali differenze?
ho contattato la dell per sapere se in italia arriverà anche la versione non Touch con schermo FHD ma mi hanno detto che non lo sanno...

Di persona non ho mai provato un i7 a basso consumo, ma anche dai bench sembra che la differenza sia più sottile in fondo cambiano di poco le frequenze e la cache, il resto è uguale...
dipende da cosa ci devi fare, però gli ultimi i5 a basso consumo sono piuttosto potenti. se parli si uso office sono già esagerati, mentre se ti serve tanta potenza (giochi o grafica pesante) meglio andare diretti su un quad core...

insomma secondo me la scelta migliore (prestazioni/prezzo) è un i5

ovviamente anche gli altri vanno bene, ma solo se hai un budget molto limitato o molto alto.

querioz
28-01-2015, 12:21
In effetti un i3 non è il massimo soprattutto su un portatile molto costoso... infatti spesso i top gamma non hanno neanche l'opzione per i3 e fanno scegliere solo tra i5 e i7.

La differenza tra i5 e i7 è meno netta, sopratutto perchè la maggior parte delle persone con un i5 ci fa tutto, comunque la differenza esiste e ho provato personalmente alcuni test tra un i5 4210u e un i7 4510u (entrambi 4° generazione), in cose pesanti sulla cpu come compilazioni o rendering la differenza è percepibile, anche se non è grande. Bisogna tenere comunque conto che esistono sostanzialmente due i5 (4210u e 4310u per la 4° generazione e 5200 e 5300 per la 5° generazione) e due i7 (4510u e 4600u per la 4° generazione e 5500u e 5600u per la 5° generazione) quindi la differenza diventa più piccola ad esempio paragonando l'i5 4310u e l'i7 4510u.

Sul sito della Dell in italia ho visto che l'xps 13 è venduto sia con l'i7 meno potente che con quello più potente, a 100 euro di differenza, però tra quei due la differenza dovrebbe essere molto sottile...

jdeola
28-01-2015, 12:29
In effetti un i3 non è il massimo soprattutto su un portatile molto costoso... infatti spesso i top gamma non hanno neanche l'opzione per i3 e fanno scegliere solo tra i5 e i7.

La differenza tra i5 e i7 è meno netta, sopratutto perchè la maggior parte delle persone con un i5 ci fa tutto, comunque la differenza esiste e ho provato personalmente alcuni test tra un i5 4210u e un i7 4510u (entrambi 4° generazione), in cose pesanti sulla cpu come compilazioni o rendering la differenza è percepibile, anche se non è grande. Bisogna tenere comunque conto che esistono sostanzialmente due i5 (4210u e 4310u per la 4° generazione e 5200 e 5300 per la 5° generazione) e due i7 (4510u e 4600u per la 4° generazione e 5500u e 5600u per la 5° generazione) quindi la differenza diventa più piccola ad esempio paragonando l'i5 4310u e l'i7 4510u.

Sul sito della Dell in italia ho visto che l'xps 13 è venduto sia con l'i7 meno potente che con quello più potente, a 100 euro di differenza, però tra quei due la differenza dovrebbe essere molto sottile...

Penso anch'io che pochi mhz siano trascurabili, più che nei bench è nell'utilizzo quotidiano che non si vedono...
La verità è che un i5 4200u basta e avanza per uso office e anche fotoritocco leggero o grafica vettoriale. Per altre cose quelli a basso consumo non bastano.
Bisognerà un po' vedere i nuovi i3, perché hanno una frequenza base più alta dei vecchi, ma per la passata generazione la differenza tra un i3 e un i5 era quasi del +100%...

jdeola
28-01-2015, 12:47

Penso anch'io che pochi mhz siano trascurabili, più che nei bench è nell'utilizzo quotidiano che non si vedono...
La verità è che un i5 4200u basta e avanza per uso office e anche fotoritocco leggero o grafica vettoriale. Per altre cose quelli a basso consumo non bastano.
Bisognerà un po' vedere i nuovi i3, perché hanno una frequenza base più alta dei vecchi, ma per la passata generazione la differenza tra un i3 e un i5 era quasi del +100%...

absinth87
29-01-2015, 09:54
Anche io ero interessato all'ux303la, quello con schermo touch. L'ho trovato solo sul sito della casa madre. Però sta a 849 usd, che col cambio attuale non più favorevole sono circa 750 euro. Mettici almeno 200 euro di sdoganamento, le spese di spedizione, la tastiera americana e a quel punto il gioco non vale più la candela.

se vuoi risparmiare qualcosa puoi chiedere il rimborso ad acer per la licenza di windows 8.1 trovi molte guide per come fare su internet non accendere il pc attivando la licenza però...

W4lt0rD
29-01-2015, 21:11
Mi è arrivato oggi l'Asus UX303LN. Molto bello, ho lavorato tutto il pomeriggio senza cavo e mi è durato 6-7 ore. :)

L'unica cosa che ho notato è che ha una connessione molto instabile. Perde il wifi e spesso ha una pessima e lenta navigazione.

sublfdtalfg
30-01-2015, 12:44
Mi è arrivato oggi l'Asus UX303LN. Molto bello, ho lavorato tutto il pomeriggio senza cavo e mi è durato 6-7 ore. :)

L'unica cosa che ho notato è che ha una connessione molto instabile. Perde il wifi e spesso ha una pessima e lenta navigazione.

Sarebbe da controllare se è un problema software o hardware.
Gli altri utenti che lo posseggono hanno per caso notato lo stesso problema?

W4lt0rD
30-01-2015, 14:37
Sarebbe da controllare se è un problema software o hardware.
Gli altri utenti che lo posseggono hanno per caso notato lo stesso problema?

Questo pomeriggio provo a collegarlo a router per verificarfe se è un problema della scheda di rete wireless o meno.

sublfdtalfg
30-01-2015, 17:12
Non l'ho ancora letta, intanto la posto: Recensione Dell XPS 13 2015 (http://www.ultrabookreview.com/6151-dell-xps-13-2015-9343-review/)

querioz
30-01-2015, 17:48

Io non ho alcun problema con la connessione, anzi mi sembra ottima... e anche dalle recensioni che si leggono in rete ne parlano bene

W4lt0rD
30-01-2015, 18:46
Io non ho alcun problema con la connessione, anzi mi sembra ottima... e anche dalle recensioni che si leggono in rete ne parlano bene

L'avevo letto anche io.

Ho provato a collegarlo al router con un cavo di rete e la connessione ora è tutto un altro mondo, evidentemente è un problema del modulo wifi. Mi scoccia però, spero solo sia un problema software.

sublfdtalfg
30-01-2015, 19:59
L'avevo letto anche io.

Ho provato a collegarlo al router con un cavo di rete e la connessione ora è tutto un altro mondo, evidentemente è un problema del modulo wifi. Mi scoccia però, spero solo sia un problema software.

Prova a reinstallare il driver

Krait907
31-01-2015, 00:08
dell'hp stream 14 cosa ne dite?? io cercavo un ultrabook a quel prezzo per una semplice navigazione internet e visualizzazione streaming (cercavo appunto un ultrabook non un pc normale perchè capita di portarlo in giro) l'unica cosa che mi frena e parecchio e la capienza dell'hard-disk

AlessandroT
01-02-2015, 21:59
Non l'ho ancora letta, intanto la posto: Recensione Dell XPS 13 2015 (http://www.ultrabookreview.com/6151-dell-xps-13-2015-9343-review/)

Alla fine ho preso questo dal sito del produttore.
i7 Broadwell,8gb,256gbSSD,QHD+ touchscreen.
Consegna prevista 20 Febbraio. Con lo sconto Dell VIP e la spedizione gratuita a 1260 Euro mi è sembrato un buon prezzo. Speriamo bene!

sublfdtalfg
02-02-2015, 15:54
Alla fine ho preso questo dal sito del produttore.
i7 Broadwell,8gb,256gbSSD,QHD+ touchscreen.
Consegna prevista 20 Febbraio. Con lo sconto Dell VIP e la spedizione gratuita a 1260 Euro mi è sembrato un buon prezzo. Speriamo bene!

Inutile che ti dica che poi vogliamo tutti una tua opinione sull'ultrabook! :D

EDIT: Lo sconto Dell VIP come si fa ad ottenere?

Alpha Centauri
02-02-2015, 17:24
EDIT: Lo sconto Dell VIP come si fa ad ottenere?

Mi aggiungo alla richiesta: la versione descritta su dovrebbe essere l'allestimento da 1499€ con schermo lucido. Ed è la versione che stavo valutando (perchè mi sembra l'unica con schermo lucido, anche se avrei ben preferito una normale full hd e magari non touch per risparmiare e non avere caratteri troppo piccoli e problemi con l'adattamento dei dpi).

Oh, comunque incredibile, l'anno scorso ho preso il vaio 13" pro a 1039€ con ssd pci da 256 gb, i5 e 8 gb ram. E la serie Sony Vaio è di norma più costosa di altri notebook. quando quest'anno cercavo un'allestimento simile per mio padre non sono riuscito a trovare nulla nemmeno per la stessa cifra. e comunque manca sempre qualcosa fra le caratteristiche che cerca! meno di 1400/1500€ non si spende. :mc: :mbe:

sublfdtalfg
02-02-2015, 17:29
Mi aggiungo alla richiesta: la versione descritta su dovrebbe essere l'allestimento da 1499€ con schermo lucido. Ed è la versione che stavo valutando (perchè mi sembra l'unica con schermo lucido, anche se avrei ben preferito una normale full hd e magari non touch per risparmiare e non avere caratteri troppo piccoli e problemi con l'adattamento dei dpi).

Oh, comunque incredibile, l'anno scorso ho preso il vaio 13" pro a 1039€ con ssd pci da 256 gb, i5 e 8 gb ram. E la serie Sony Vaio è di norma più costosa di altri notebook. quando quest'anno cercavo un'allestimento simile per mio padre non sono riuscito a trovare nulla nemmeno per la stessa cifra. e comunque manca sempre qualcosa fra le caratteristiche che cerca! meno di 1400/1500€ non si spende. :mc: :mbe:

OT

A suo tempo avevo sentito parlare molto bene del Sony Vaio Pro 13", ma poi è sparito e non è più stato aggiornato..
Ricordo che veniva consigliato parecchio.

Alpha Centauri
02-02-2015, 17:39
OT

A suo tempo avevo sentito parlare molto bene del Sony Vaio Pro 13", ma poi è sparito e non è più stato aggiornato..
Ricordo che veniva consigliato parecchio.

Sony ha dismesso il brand Vaio e si è chiamata fuori, per cui non ha fatto uscire versioni aggiornate.

sublfdtalfg
02-02-2015, 17:45
Sony ha dismesso il brand Vaio e si è chiamata fuori, per cui non ha fatto uscire versioni aggiornate.

Sì lo so, ma ancora prima che Sony chiudesse la sezione notebook c'è stato un periodo in cui non si trovava più da nessuna parte. E ricordo che in quel periodo era considerato il top, anche in funzione del prezzo (e, se non ricordo male, si parla di un ultrabook di 1,1kg... uscito nel 2013!)

Alpha Centauri
02-02-2015, 18:00
Sì lo so, ma ancora prima che Sony chiudesse la sezione notebook c'è stato un periodo in cui non si trovava più da nessuna parte. E ricordo che in quel periodo era considerato il top, anche in funzione del prezzo (e, se non ricordo male, si parla di un ultrabook di 1,1kg... uscito nel 2013!)

Si, sparì poco dopo che lo presi io (a dicembre 2013): in pratica dovevano far uscire una versione aggiornata ad inizio 2014, ma mi pare che non uscì mai, e dopo qualche settimana arrivò l'annuncio della dismissione del brand vaio.
Perciò già a partire da dicembre (quando lo stavo cercando io) sullo store sony iniziarono a scarseggiare i pezzi per allestire alcune configurazioni. Ed alla fine non vennero più rimpiazzate.
Mi pare andò così. Io comunque lo cercai semrpe sullo store del sito sony, dove ogni tanto facevano buone offerte. Fu per quello che lo presi.

Ps riguardo al Dell da 1229€, è quello che cerco io solo se ha la scheda wireless intel (che ha la funzione widi). E che per questo costa 100€ in più rispetto all'allestimento ssd 256 gb, ram 8gb e display touch qhd. (incredibile che facciano apgare 100€ in più per la sola scheda wireles diversa: di solito nei configuratori che permettono di sceglierla costa fra i 15 ed i 29€!).

sublfdtalfg
02-02-2015, 18:09
Si, sparì poco dopo che lo presi io (a dicembre 2013): in pratica dovevano far uscire una versione aggiornata ad inizio 2014, ma mi pare che non uscì mai, e dopo qualche settimana arrivò l'annuncio della dismissione del brand vaio.
Perciò già a partire da dicembre (quando lo stavo cercando io) sullo store sony iniziarono a scarseggiare i pezzi per allestire alcune configurazioni. Ed alla fine non vennero più rimpiazzate.
Mi pare andò così. Io comunque lo cercai semrpe sullo store del sito sony, dove ogni tanto facevano buone offerte. Fu per quello che lo presi.

Ps riguardo al Dell da 1229€, è quello che cerco io solo se ha la scheda wireless intel (che ha la funzione widi). E che per questo costa 100€ in più rispetto all'allestimento ssd 256 gb, ram 8gb e display touch qhd. (incredibile che facciano apgare 100€ in più per la sola scheda wireles diversa: di solito nei configuratori che permettono di sceglierla costa fra i 15 ed i 29€!).

Sì esatto, prima che sparisse era possibile prenderlo solo dallo store e ricordo che le offerte andavano e venivano; un giorno era disponibile e poi spariva per qualche giorno. Finchè non sparì definitivamente.. :D

DioX92
02-02-2015, 20:56
Buonasera ragazzi,
oggi è finalmente arrivato il nuovo Inspiron 13 7000. Ho avuto solo qualche oretta per giochicchiarci un poco. Sembra davvero un bel dispositivo.
Per ora ho solo alcune difficoltà a configurare per bene le scritte di windows su un 13,3" in FullHD, ma penso che tra un pochino mi ci abituerò.
La tastiera sembra molto comoda, anche il touchpad è molto ampio (anche se a quanto pare non esistano dei driver per windows, si devono usare quelli di default, ma devo approfondire meglio tale argomento).
Nei prossimi giorni vi dirò come va nell'utilizzo giornaliero.

AlessandroT
02-02-2015, 23:38

Io ho acquistato la versione da prezzo base 1.399 (iva inclusa), quella con i7-5500U da 3 Ghz
Rispetto alla versione da 1.499 cambia solo il precessore (che è i7-5600U da 3,2 Ghz) ed il modulo wireless. Non mi è sembrato valere i 100 euro di differenza. Per lo sconto Dell Vip devi fare l'iscrizione dalla home page del sito, cliccando su "studenti e dipendenti" e poi su "iscriviti". Per avere diritto allo sconto devi essere studente, o esserlo stato :D .Una volta completata l'iscrizione riceverai il voucher in email per il 10% di sconto, che applicherai al carrello prima di completare l'acquisto. In questi giorni sono previste anche le spese di trasporto gratuite (26 Euro). Tempi di attesa: 3 settimane.

Ho letto sulla pagina FB di Dell che entro i prossimi 10 giorni usciranno nuove configurazioni. Non so però se sempre con schermo lucido Gorilla e dotazioni HW più basse, oppure con schermi Matte. Io ho scelto l'XPS 13 essenzialmente per lo schermo. Ha una copertura sRGB superiore al 90% e Adobe RGB superiore al 70%, che significa meglio del Macbook pro. Una buona alternativa per me, dato che lo userò per fotografia e volevo rimanere in ambiente Windows e non rinunciare al touchscreen.

sublfdtalfg
03-02-2015, 08:19
Io ho acquistato la versione da prezzo base 1.399 (iva inclusa), quella con i7-5500U da 3 Ghz
Rispetto alla versione da 1.499 cambia solo il precessore (che è i7-5600U da 3,2 Ghz) ed il modulo wireless. Non mi è sembrato valere i 100 euro di differenza. Per lo sconto Dell Vip devi fare l'iscrizione dalla home page del sito, cliccando su "studenti e dipendenti" e poi su "iscriviti". Per avere diritto allo sconto devi essere studente, o esserlo stato :D .Una volta completata l'iscrizione riceverai il voucher in email per il 10% di sconto, che applicherai al carrello prima di completare l'acquisto. In questi giorni sono previste anche le spese di trasporto gratuite (26 Euro). Tempi di attesa: 3 settimane.

Ho letto sulla pagina FB di Dell che entro i prossimi 10 giorni usciranno nuove configurazioni. Non so però se sempre con schermo lucido Gorilla e dotazioni HW più basse, oppure con schermi Matte. Io ho scelto l'XPS 13 essenzialmente per lo schermo. Ha una copertura sRGB superiore al 90% e Adobe RGB superiore al 70%, che significa meglio del Macbook pro. Una buona alternativa per me, dato che lo userò per fotografia e volevo rimanere in ambiente Windows e non rinunciare al touchscreen.

Grazie per le informazioni! ;)

sublfdtalfg
03-02-2015, 08:20
Buonasera ragazzi,
oggi è finalmente arrivato il nuovo Inspiron 13 7000. Ho avuto solo qualche oretta per giochicchiarci un poco. Sembra davvero un bel dispositivo.
Per ora ho solo alcune difficoltà a configurare per bene le scritte di windows su un 13,3" in FullHD, ma penso che tra un pochino mi ci abituerò.
La tastiera sembra molto comoda, anche il touchpad è molto ampio (anche se a quanto pare non esistano dei driver per windows, si devono usare quelli di default, ma devo approfondire meglio tale argomento).
Nei prossimi giorni vi dirò come va nell'utilizzo giornaliero.

Facci sapere, grazie :)

EDIT: Che tu sappia il notebook ha a disposizione solo uno slot per la RAM? Perchè nella scheda tecnica del sito non specificano la RAM massima supportata.

absinth87
03-02-2015, 10:45
XPS13: ho letto che dovrebbe uscire anche la versione Developper (quello con Ubuntu) oltre alle nuove configurazioni... la versione che interessa a me...

5th Generation Intel® Core™ i5-5200U Processor (3M Cache, up to 2.70 GHz)
Windows 8.1 (64Bit) English
8GB Dual Channel DDR3L-RS 1600Mhz (On Board)
13.3-inch FHD (1920 x 1080) infinity display
128GB Solid State Drive

in america è venduto a 999 dollari, se in italia senza win 8 lo mettono sugli 800 lo prendo al volo senza pensarci due volte...

sublfdtalfg
03-02-2015, 10:57
XPS13: ho letto che dovrebbe uscire anche la versione Developper (quello con Ubuntu) oltre alle nuove configurazioni... la versione che interessa a me...

5th Generation Intel® Core™ i5-5200U Processor (3M Cache, up to 2.70 GHz)
Windows 8.1 (64Bit) English
8GB Dual Channel DDR3L-RS 1600Mhz (On Board)
13.3-inch FHD (1920 x 1080) infinity display
128GB Solid State Drive

in america è venduto a 999 dollari, se in italia senza win 8 lo mettono sugli 800 lo prendo al volo senza pensarci due volte...

quindi da noi si troverà a 1099 euro :D

Comunque considera che tra la versione con win e la versione Developer edition la differenza di prezzo è minima. I precedenti XPS 13 credo che variassero di 50 euro, forse. Non ricordo più sinceramente.

Alpha Centauri
03-02-2015, 17:44

Quindi in pratica se devo comprare con partita iva, ancorchè studente/stato :D niente sconto...

In effetti come dicevo i 100€ mi sembrano un po' troppo. E più che per il processore mio padre li pagherebbe per avere la funzione WiDi sul wifi (ovvero lo screen mirroring tramite scheda di rete intel).
Dello schermo qhd mi preoccupa molto la dimensione dei caratteri ed il relativo scaling. Già sul vaio 13" a 1920 abbiamo dovuto aumentare i dpi, figurati su questi schermi qhd! :muro: Potrebbe diventare ingestibile la cosa, oltre un certo aumento dei dpi per recuperare dimensioni leggibili dei caratteri a schermo.

EDIT: Che tu sappia il notebook ha a disposizione solo uno slot per la RAM? Perchè nella scheda tecnica del sito non specificano la RAM massima supportata.

Che io ricordi di aver letto non solo c'è un solo slot, ma le ram son proprio saldate, perciò l'xps che ti compri nasce e muore col quantitativo di ram che hai scelto, senza nemmeno la possibilità di un upgrade futuro comprano un banco di ram più capiente (che ad oggi manco so se esiste peraltro). Perciò, a mio avviso, la scelta della ram è obbligata ad 8gb, se non si vuol rischiare di buttare complessivamente 1000/1500€. Anche in prospettiva del già garantito (da Microsoft) upgrade gratuito a win 10 (che presumo arriverà a fine anno od inizio del prossimo).

sublfdtalfg
03-02-2015, 17:54
Che io ricordi di aver letto non solo c'è un solo slot, ma le ram son proprio saldate, perciò l'xps che ti compri nasce e muore col quantitativo di ram che hai scelto, senza nemmeno la possibilità di un upgrade futuro comprano un banco di ram più capiente (che ad oggi manco so se esiste peraltro). Perciò, a mio avviso, la scelta della ram è obbligata ad 8gb, se non si vuol rischiare di buttare complessivamente 1000/1500€. Anche in prospettiva del già garantito (da Microsoft) upgrade gratuito a win 10 (che presumo arriverà a fine anno od inizio del prossimo).

Tu ti riferisci al Dell XPS 13. Io avevo quotato l'utente che aveva comprato il Dell Inspiron 7000 :)

Alpha Centauri
03-02-2015, 18:01
Tu ti riferisci al Dell XPS 13. Io avevo quotato l'utente che aveva comprato il Dell Inspiron 7000 :)

Scusa, non avevo letto bene. Si mi riferivo all'XPS.

DioX92
03-02-2015, 18:21

Per quel che ne so (leggendo delle recensioni online), il notebook dovrebbe avere un unico slot per la RAM,, che dovrebbe però essere sostituibile (fino a cmq un massimo di 8GB).
Anche l'hard disk dovrebbe essere sostituibile. Le performance del modello che mi è arrivato con il pc sono scarsette, pur essendo un ibrido (ho ottenuto poco più di 100Mb in lettura e 70 in scrittura sequenziale con CrystalDiskMark)

In ogni caso ho un samsung EVO 840 da 250GB pronto per essere installato nel nuovo pc, aspetto solo di testare che con questo sia tutto ok.
Ah, a tal proposito, cosa mi consigliate di fare per sostituire l'hard disk? Formatto da zero, oppure utilizzo il disco di ripristino che posso creare con un tool della dell?

In ogni caso la cosa assurda è che non esistano driver per il touchpad. Il pc è davvero un bel pc, ma il touchpad ogni tanto ha degli impuntamenti, che sono dovuti all'assenza dei driver. Pensate che il modello vecchio era addirittura peggio, aveva impuntamenti che lo rendevano inutilizzabile per quel che leggo su internet.
Questo invece è perfettamente utilizzabile, ma su un pc di 800€ uno si aspetta almeno un funzionamento ottimo di tutte le sue componenti.

Per quanto riguarda la batteria ancora non posso esprimermi, in quanto non ho fatto ancora neppure un ciclo di carica-scarica. Appena si assesterà la durata vi aggiornerò! :)

Se avete altre domande, sono a disposizione :)

gup133
05-02-2015, 09:48
Ragazzi ho un ux303ln preso a dicembre e vorrei fare 2 piccoli upgrade:
1. passare a 12Gb di ram (togliendo la seconda DDR da 4);
2. montare un secondo SSD (half size msata)

Mi dite un modello di ram da 8gb compatibile col portatile? le HyperX Impact (HX316LS9IB/8) pensate possano andare bene o visto il piccolo dissipatore sopra ci sono problemi di montaggio?
Per quanto riguarda l'ssd, avete qualche modello da consigliare? pensavo a 128gb o 256gb.
Grazie a tutti!

SeleSnia
07-02-2015, 00:04
Per quel che ne so (leggendo delle recensioni online), il notebook dovrebbe avere un unico slot per la RAM,, che dovrebbe però essere sostituibile (fino a cmq un massimo di 8GB).
Anche l'hard disk dovrebbe essere sostituibile. Le performance del modello che mi è arrivato con il pc sono scarsette, pur essendo un ibrido (ho ottenuto poco più di 100Mb in lettura e 70 in scrittura sequenziale con CrystalDiskMark)

In ogni caso ho un samsung EVO 840 da 250GB pronto per essere installato nel nuovo pc, aspetto solo di testare che con questo sia tutto ok.
Ah, a tal proposito, cosa mi consigliate di fare per sostituire l'hard disk? Formatto da zero, oppure utilizzo il disco di ripristino che posso creare con un tool della dell?

In ogni caso la cosa assurda è che non esistano driver per il touchpad. Il pc è davvero un bel pc, ma il touchpad ogni tanto ha degli impuntamenti, che sono dovuti all'assenza dei driver. Pensate che il modello vecchio era addirittura peggio, aveva impuntamenti che lo rendevano inutilizzabile per quel che leggo su internet.
Questo invece è perfettamente utilizzabile, ma su un pc di 800€ uno si aspetta almeno un funzionamento ottimo di tutte le sue componenti.

Per quanto riguarda la batteria ancora non posso esprimermi, in quanto non ho fatto ancora neppure un ciclo di carica-scarica. Appena si assesterà la durata vi aggiornerò! :)

Se avete altre domande, sono a disposizione :)

Sto valutando anche io questo giocattolo.
Facci sapere come ti trovi! Anche il discorso dello stilo, come va? Ci si riesce a prendere appunti con facilità?

Grazie mille!

absinth87
08-02-2015, 10:28
quindi da noi si troverà a 1099 euro :D

Comunque considera che tra la versione con win e la versione Developer edition la differenza di prezzo è minima. I precedenti XPS 13 credo che variassero di 50 euro, forse. Non ricordo più sinceramente.
si lo so infatti ero consapevole che fantasticavo sul prezzo...

absinth87
08-02-2015, 10:29
Ragazzi ho un ux303ln preso a dicembre e vorrei fare 2 piccoli upgrade:
1. passare a 12Gb di ram (togliendo la seconda DDR da 4);
2. montare un secondo SSD (half size msata)

Mi dite un modello di ram da 8gb compatibile col portatile? le HyperX Impact (HX316LS9IB/8) pensate possano andare bene o visto il piccolo dissipatore sopra ci sono problemi di montaggio?
Per quanto riguarda l'ssd, avete qualche modello da consigliare? pensavo a 128gb o 256gb.
Grazie a tutti!

posso chiederti come ti ci trovi?

sublfdtalfg
08-02-2015, 12:10
si lo so infatti ero consapevole che fantasticavo sul prezzo...

Sai se ci sono news rigurdanti le nuove configurazioni dell'XPS 13 che dovrebbero uscire in futuro (Developer edition o meno)?

DioX92
08-02-2015, 14:06
Sto valutando anche io questo giocattolo.
Facci sapere come ti trovi! Anche il discorso dello stilo, come va? Ci si riesce a prendere appunti con facilità?

Grazie mille!

Dopo qualche giorno di utilizzo non posso che essere soddisfatto dell'acquisto. Per ora il pc non ha dato un minimo problema. Ho installato anche l'ssd con molta semplicità, ho formattato e rimesso windows. Tutto ok.
Il touch va abbastanza bene, anche se con la penna ogni tanto perde qualche linea, ma diciamo che sono soddisfatto. Forse utilizzando l'active-pen che la dell vende a parte si potrebbe risolvere questo problema.

Per la questione del touchpad ancora non sono riuscito ad installare nessun driver. Alla fine la cosa che mi scoccia è che vorrei configurare le gesture con più dita, ma ciò con i driver standard di windows non è possibile. Spero che la dell rilasci i driver.

Per quanto riguarda il discorso batteria ancora non ho avuto modo di testarla in condizioni "normali" in quanto sto spesso installando software ecc.
Ad ogni modo credo che con l'ssd ed una normale navigazione internet, la batteria arrivi a durare almeno 5 ore.

Se avete altre domande, anche più specifiche, sono a vostra disposizione! :)
Buona domenica a tutti!

haranban
08-02-2015, 18:30
Dopo qualche giorno di utilizzo non posso che essere soddisfatto dell'acquisto. Per ora il pc non ha dato un minimo problema. Ho installato anche l'ssd con molta semplicità, ho formattato e rimesso windows. Tutto ok.
Il touch va abbastanza bene, anche se con la penna ogni tanto perde qualche linea, ma diciamo che sono soddisfatto. Forse utilizzando l'active-pen che la dell vende a parte si potrebbe risolvere questo problema.

Per la questione del touchpad ancora non sono riuscito ad installare nessun driver. Alla fine la cosa che mi scoccia è che vorrei configurare le gesture con più dita, ma ciò con i driver standard di windows non è possibile. Spero che la dell rilasci i driver.

Per quanto riguarda il discorso batteria ancora non ho avuto modo di testarla in condizioni "normali" in quanto sto spesso installando software ecc.
Ad ogni modo credo che con l'ssd ed una normale navigazione internet, la batteria arrivi a durare almeno 5 ore.

Se avete altre domande, anche più specifiche, sono a vostra disposizione! :)
Buona domenica a tutti!

Ciao, alla fine cosa hai acquistato?

sublfdtalfg
09-02-2015, 08:21
Ho visto che è uscita una nuova configurazione del Dell XPS 13 con i5, ma il prezzo è sempre alto perchè ha lo schermo 3200x1800.
Per 50euro in più tanto vale prendersi la versione con i7, a meno che uno non cerchi un'autonomia leggermente superiore, ma poca roba credo.

EDIT: QUI (http://www.ultrabookreview.com/6135-intel-core-i5-5200u-i7-5500u/) Mike parla della differenza tra le due CPU

AlessandroT
09-02-2015, 21:54
Vi segnalo che sul sito Dell, per l'acquisto di qualunque XPS, è previsto uno sconto di 100 Euro fino al 10/02 con il voucher LDCDNCS80J?2S7.
Non so però se questo sconto è cumulabile col coupon Dell Vip del 10%.

absinth87
09-02-2015, 22:28
la dell sta lascando un pò a desiderare sulle varie configurazioni io se trovo un nuovo ux303 con procio broadwell a buon prezzo lo prendo

sublfdtalfg
10-02-2015, 07:57
Vi segnalo che sul sito Dell, per l'acquisto di qualunque XPS, è previsto uno sconto di 100 Euro fino al 10/02 con il voucher LDCDNCS80J?2S7.
Non so però se questo sconto è cumulabile col coupon Dell Vip del 10%.

Grazie per la segnalazione :)

la dell sta lascando un pò a desiderare sulle varie configurazioni io se trovo un nuovo ux303 con procio broadwell a buon prezzo lo prendo

Idem, la penso esattamente come te. Poi, nel mio caso, c'è anche il discorso RAM non espandibile e non maggiore di 8GB a influire nella scelta. Oltre al prezzo...

SeleSnia
10-02-2015, 09:13
Dopo ormai più di un mese che cerco il notebook perfetto per me, chiedo a voi.
Tenendo come tetto massimo massimo 800 euro e considerando che ho già un SSD a casa che vorrei mettere sul PC, cerco un portatile che come primo requisito sia abbastanza piccolo da potermelo portare in giro facilmente (13 pollici però, 10 sono davvero pochi). In secondo luogo valuterei in ordine resistenza (vorrei una cosa che durasse), schermo full hd (se lo devo guardare per molte ore al giorno per studio forse è meglio, no?) e autonomia.
Ci devo studiare (ing. informatica), qualche sporadico leggero gioco e qualche programma di grafica/foto editing.

Dalle mie considerazioni sono arrivato a trovare best-buy il Dell Inspiron 13 7000 Series 2-in-1 a 799 (-10%) (con HD meccanico che sostituirei io subito).
C'è di meglio a questo prezzo?
Anche viste le considerazioni sul touch di questo notebook che lasciano un po' a desiderare? Il fatto che sia 2 in 1 non mi interessa minimamente e anzi, preferirei quasi non lo fosse, ma non ho davvero trovato altro sotto agli 800.

Guru degli ultrabook mi affido a voi! :D Grazie mille!

Trokji
10-02-2015, 10:18
Mi servirebbe un notebook 2 in 1 a 500 massimo per Office e navigazione Internet. Dovrebbe essere anche con batteria RAM ed hard disk facilmente sostituibili, cosa che tanti prodotti non hanno, ed uno schermo di qualità molto buona per poter leggere. Che prodotti mi consigliate con queste caratteristiche? Dai 10 ai 14 pollici ad occhio va bene perché deve essere leggero e facilmente portatile

sublfdtalfg
10-02-2015, 10:49
Per caso il thread ufficiale dell'ux303ln è stato aperto alla fine?

DioX92
10-02-2015, 12:33
Ciao, alla fine cosa hai acquistato?

Dell inspiron 13 7000, nuovo modello con processore i5 di 5a generazione. Un bel pc.

Dopo ormai più di un mese che cerco il notebook perfetto per me, chiedo a voi.
Tenendo come tetto massimo massimo 800 euro e considerando che ho già un SSD a casa che vorrei mettere sul PC, cerco un portatile che come primo requisito sia abbastanza piccolo da potermelo portare in giro facilmente (13 pollici però, 10 sono davvero pochi). In secondo luogo valuterei in ordine resistenza (vorrei una cosa che durasse), schermo full hd (se lo devo guardare per molte ore al giorno per studio forse è meglio, no?) e autonomia.
Ci devo studiare (ing. informatica), qualche sporadico leggero gioco e qualche programma di grafica/foto editing.

Dalle mie considerazioni sono arrivato a trovare best-buy il Dell Inspiron 13 7000 Series 2-in-1 a 799 (-10%) (con HD meccanico che sostituirei io subito).
C'è di meglio a questo prezzo?
Anche viste le considerazioni sul touch di questo notebook che lasciano un po' a desiderare? Il fatto che sia 2 in 1 non mi interessa minimamente e anzi, preferirei quasi non lo fosse, ma non ho davvero trovato altro sotto agli 800.

Guru degli ultrabook mi affido a voi! :D Grazie mille!

Guarda, mi sono trovato esattamente nella tua stessa situazione. Esattamente gli stessi requisiti. Inizialmente ero indirizzato sull'ux303, quando si trovava ancora sugli 800€. Dopo di chè è scomparso dal mercato ed allora ho preso il dell. Mi sto trovando molto bene. La nuova versione sembra aver risolto i problemi della vecchia, ma non ne sono ancora del tutto sicuro. Il touchscreen, per fortuna, non ha ancora presentato alcun problema.
Anche io pensavo fosse inutile, ma poi nell'utilizzo quotidiano mi sono dovuto ricredere.
Inoltre studio anche io Ing. Informatica, e penso che la potenza dell'i5 sia sufficiente per tutto quello che potrei mai necessitare di fare nel cammino universitario.