View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Phenom (K10)
capitan_crasy
16-05-2007, 13:28
[Thread Ufficiale] AMD Phenom (K10)
Premessa:
Questo thread è di informazione sulle nuove CPU K10 e derivati, compreso i vari chipset e nuovi progetti a lungo o breve termine di AMD, legati naturalmente alla tecnologia K10.
QUINDI:
non sono ammessi notizie o commenti sull'andamento finanziario ( compreso i titoli quotati in borsa ) o di mercato da parte di AMD e/o Intel.
non sono ammessi notizie di alcun genere per quando riguarda le novità su CPU,GPU chipset e nuove tecnologie Intel
non sono ammessi commenti catastrofici o comunque in grado di generare FLAME
non sono graditi commenti stile Fanboy sia da parte AMD sia da parte Intel
non sono ammessi commenti sulle prestazioni della GPU R600 o derivati, tranne per discutere del progetto FUSION
non sono ammessi commenti sul modulo TPM o sull'argomento "Palladium" in quando la scelta di utilizzare questo chip sarà unicamente del produttore di schede madri
Cerchiamo di limitare al minimo gli argomenti OT, se proprio non ce la fate comunicate attraverso i messaggi privati
IN CASO CONTRARIO chiederò l' intervento di un MODERATORE.
Aggiornamento:
Per evitare che i post OT e AMD vs Intel inquinino ulteriormente il Thread lascio l' avvertimento del moderatore di sezione andw7:
ripeto, per tutti: finora il thread è andato via abbastanza liscio e con argomenti e contenuti interessanti. cerchiamo di continuare così e di non farlo diventare come "Aspettando R600" e simili.
a me non costa niente far fioccare le sospensioni, però sarebbe un vero peccato.
Che serva per tutti. dalla prossima volta le sospensioni andranno dalla settimana in su
Ricordo che il K10 Barcelona non è il Phenom!
Condividono la stessa tecnologia ma ci sono alcune differenze nelle caratteristiche, nelle schede madri e nello step produttivo.
Per tanto invito tutti a moderare i toni sia in caso di prestazioni deludenti, sia in caso di prestazioni buone/ottime.
Questa discussione rimane e rimarrà un thread di informazione sul K10, non riempiamolo con i soliti commenti "Flop o AMD Rulez".
Quando postate una notizia/indiscrezione sul K10 o derivati per cortesia mettete anche il Link di provenienza.
Personalmente non posterò più notizie sul K10 e derivati in qui l'origine sia il sito FUDZILLA in quanto si è dimostrato totalmente inaffidabile e privo di serietà. Riporterò solo notizie in qui abbiano conferme o prove sulla autenticità delle news. Ricordo che chiunque voglia postare notizie sul K10 provenienti da FUDZILLA è libero di farlo.
Cerchiamo di evitare di postare domande del tipo:
"Quando esce, Quanto costa , Ci sono bench del K10."
Trovate tutte le informazioni nella prima pagina di questo Thread, divise in 5 post:
1° post: [Thread Ufficiale] AMD Phenom (K10) Informazioni tecniche sul K10 e derivati
( informazioni tecniche e miglioramenti sulla tecnologia che il K10 utilizza )
2° post: Modelli K10 Server/Workstation, Desktop, Mobile e Chipset per socket AM2+/1207+!
( Dettaglio dei modelli K10 Barcelona serie Opteron , K10 PhenomFX, Phenom X4, Phenom X2, K10 Core Rana, K10 Core Spica, piattaforme mobile Griffin/Puma, modelli Chipset AMD, Nvidia, SIS per socket AM2+ e Hyper Transport 3.0/1.0 )
3° post: AMD K10 e oltre: Il futuro e i nuovi progetti di AMD
( Nuove tecnologie AMD per il futuro immediato e prossimo )
4° post: AMD K10: indiscrezioni e/o bench dalla rete
( News, informazioni, indiscrezioni, benchmark raccolti in rete per quando riguarda il K10, i nuovi chipset e le nuove tecnologie AMD. Ogni notizia pubblicata su questo post è stata confermata ufficialmente oppure derivante da fonti più che autorevoli )
5° post: AMD K10: Schede mamme AM2/AM2+ con relativi Bios, FAQ, prezzi, date di uscita!
( Lista compatibilità schede mamme AM2 con i K10, nuove schede mamme con socket AM2+, FAQ per le domande più frequenti, prezzi K10 e modelli disponibili prima e dopo il lancio ufficiale )
Infine chiedo l'aiuto di tutti:
Se trovate notizie, indiscrezioni, foto, bench e compagnia bella sul K10 mi raccomando; POSTATELE!!!
Grazie a tutti...:)
http://www.hwupgrade.it/immagini/phenom_logo.jpg
http://www.pctuner.info/up/results/_200708/20070824172720_Logobarcelona.jpg
http://web.tiscali.it/capitancrasy/Forum_123/immagini/K10/Barcelona-Die.jpg
(Questo thread è il seguito del primo 3d Ufficiale sul K10) (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1347437)
Caratteristiche Tecniche Generali:
nuove estensioni SSE4;
supporto SSE dual 128bit, contro quello a 64bit delle attuali versioni di processore Athlon 64 e Opteron
scheduler in virgola mobile a 36 vie, con ampiezza passata da 64 a 128 bit;
raddoppio della bandwidth delle instruction fetch, passando da 16 a 32 bytes per ciclo di clock;
nuova generazione di bus HyperTransport, revision 3.0, inizialmente solo per i processori desktop e in seguito anche sulle soluzioni server;
raddoppio del bus tra le cache L1 e L2, passato da 128bit a 256bit (2 bus indipendenti da 128bit);
prefetcher modificati per fornire dati direttamente alla cache L1;
aggiunta di un prefetcher DRAM integrato nel memory controller;
memory controller ottimizzato, specificamente sviluppato per sfruttare la presenza di 4 core;
tecnologia di virtualizzazione migliorata;
gestione del risparmio energetico più avanzata che in K8.
Passaggio di molte istruzioni, anche di tipo intero, da Vector path a directPath: quindi superiori prestazioni sia in decodifica (maggiori istruzioni decodificabili) che in esecuzione (meno macro-ops da eseguire). Molte SSE, sopratutto quelle a 128 bit, sono state declassate, ma anche le CALL e le RET (usate frequentissimamente) e altre istruzioni intere.
Nuova branch prediction unit per i salti indiretti, espansione delle altre branch prediction unit, return stack espanso e Sideband stack optimizer (libera unità intere dall'esecuzione di operazioni stack: molto utile).
Controller RAM e cache L3 sullo stesso power plane e con lo stesso PLL. Da impostazioni di default dovrebbero andare ad una frequenza superiore di 200-400 MHz a quella massima del core e con un leggero over volt (solo su socket AM2+). Avendo frequenza e tensione separata, il controller RAM non sarà più un collo di bottiglia durante overclock spinti, potendone abbassare il moltiplicatore e/o modificare la tensione di alimentazione.
Super forwarding per alcune operazioni floating point e load da memoria.
Eliminazione delle limitazione di esecuzione di alcune istruzioni floating point su specifiche pipeline: nel k8 alcune istruzioni potevano essere eseguite solo su una pipeline specifica (FADD, FMUL o FSTOR), ora alcune istruzioni sono state modificate in modo da poter usare due o qualsiasi pipeline.
Nuovi TLB per pagine da 1GB (utili sopratutto per la virtualizzazione).
Entriamo del dettaglio:
Breve filmato introduttivo sulla tecnologia Quad Core AMD
Clicca qui. (http://www.amd.com/us-en/assets/content_type/DownloadableAssets/leslie_sobon_320x240.wmv)
SSE a 128bit
Una delle principali caratteristiche architetturali delle cpu Intel Core 2 è data dalla gestione delle istruzioni SSE a 128bit; questa caratteristica permette alle soluzioni Intel di essere sensibilmente più veloci delle soluzioni AMD64.
AMD è corsa ai ripari con il nuovo core K10, inserendo anche in questa architettura il supporto SSE a 128bit e raddoppiando, di fatto, tutti gli elementi ad esso collegati. Se con i processori della famiglia K8 AMD può eseguire due operazioni SSE per ciclo di clock, con execution unit ampie 64bit, con K10 AMD può eseguire sempre due operazioni SSE per ciclo di clock, ma con execution unit da 128bit. La conseguenza diretta è che in presenza di un'istruzione SSE a 128bit di ampiezza una execution unit di K10 necessita di un solo ciclo di clock per completare l'operazione, mentre K8 deve dividere l'istruzione come se fosse composta da due distinte operazioni da 64bit ciascuna.
L'aver introdotto execution unit SSE a 128bit ha spinto AMD a raddoppiare sia la bandwidth delle instruction fetch, passata da 16bit a 32bit per ciclo di clock, che la bandwidth della data cache, raddoppiata da 2x64bit a 2x128bit loads per ciclo di clock. Per poter fornire i dati alle execution unit in tempo, senza che queste debbano attendere sprecando cicli di clock inutilmente, AMD ha raddoppiato l'ampiezza della bandwidth che collega la cache L2 e il north bridge tra di loro, passando dai 64bit dell'architettura K8 ai 128bit di quella K10.
Non solo: è stata raddoppiata anche la bandwidth tra la cache L1 per i dati e i registri SSE, passando da 2 load a 64bit per ciclo di clock a 2 load a 128bit per ciclo di clock; questo permette di trasferire dalla memoria 128bit per ogni ciclo di clock, saturando completamente e sfruttando appieno tutti i bus raddoppiati rispetto a K8 sino a giungere alle execution unit. Ovviamente anche la bandwidth tra cache L2 e L1 è stata raddoppiata, così da non creare un collo di bottiglia al trasferimento dei dati verso le execution unit.
Lo scheduler per le operazioni in virgola mobile è stato raddoppiato: è sempre del tipo a 36 entry come quello utilizzato nei processori K8, ma con ampiezza passata da 64bit a 128bit. Nelle architetture Core di Intel lo scheduler è a 32 entry a 128bit, ma condiviso tra operazioni di tipo floating point e quelle su numeri interi.
AMD, quindi, con K10 ha operato da un lato per raddoppiare la potenza elaborativa delle execution unit SSE, portandole a 128bit, e dall'altro a fare in modo che i dati possano passare dalla memoria alle cache e da queste alle execution unit così che i 128bit di ampiezza siano sempre completamente sfruttati, evitando che sussistano dei colli di bottiglia.
Hypertransport 3.0
Hyper Transport è una tecnologia sviluppata ( non creata ) da AMD, consiste nel collegamenti punto-punto ad alta velocità per l'interconnessione di circuiti integrati sulla scheda madre, cosa ben diversa dalla tecnologia con FSB o Front Side Bus usata da Intel. L'ampiezza Hyper Transport 1.0 varia da 4, 8, 16 e 32 bit per una larghezza di banda complessiva di 12.8 GB/second. Ad 8 bit garantisce un'ampiezza di banda di 3,2 Gb al secondo.
Per fare un esempio L'athlon 64 socket 754 ha Hyper Transport a 4x (800mhz), mentre L'athlon 64 socket 939/AM2 e l'opteron socket 940/1207 hanno Hyper Transport a 5x (1000mhz).
Hyper Transport 3.0 introduce significative novità che da un lato migliorano le prestazioni velocistiche complessive, dall'altro aprono spazio ad utilizzi di HyperTransport molto più complessi di quanto non sia stato fatto sino ad ora. Partiamo dai dati puramente velocistici: le nuove specifiche 3.0 prevedono un significativo incremento nella frequenza di clock, passata dai 1,4 GHz della versione 2.0 agli attuali 2,6 GHz. Di conseguenza, la bandwidth massima teorica disponibile passa dai precedenti 11,2 GBytes al secondo agli attuali 20,8 Gbytes al secondo per ciascun link.
Hyper Transport 3.0 introduce anche un connettore chiamato HTX (HyperTransport Expansion Slot).
Sviluppato dal consorzio HyperTransport, permette di montare schede di espansione nel sistema che utilizzino proprio HyperTransport, quindi siano direttamente collegate ai processori. Si può pensare a questo come ad un nuovo bus, alternativo a quello PCI Express ad esempio; in realtà le differenze sono radicali, in quanto HTX permette una comunicazione diretta tra periferica HTX e processore, oltre che con tutto quello che è collegato attraverso bus HyperTransport, senza dover passare attraverso un controller o un hub montato sulla scheda madre e in grado di impattare sulla latenza.
Altra caratteristica estremamente importante è la possibilità di collegare server in cluster utilizzando una connessione HyperTransport, mantenendo quindi un collegamento diretto tra i processori di server diversi e senza dover adottare un sistema di connessione, come Infiniband, che gestisca la trasmissione dei dati tra le macchine.
Il segnale HT può essere trasmesso per lunghezze sino a 1 metro, senza alcun tipo di perdita di efficienza del segnale
I processori K10 integreranno al proprio interno sino a 4 link Hypertransport a 16bit, contro i 3 attualmente presenti nelle CPU K8.
Questo conferirà superiore flessibilità nella configurazione dei server basati su processori Opteron. I 4 link potranno inoltre essere gestiti come 8 link a 8 bit ciascuno, per configurare sistemi server con un massimo di 8 Socket, corrispondenti a 32 processori fisici nel caso in cui si utilizzino cpu di tipo Quad Core.
Le cpu K10 per sistemi server, meglio note con il nome di Barcelona, adotteranno la tecnologia Hypertransport 1.0 e non quella 3.0. I processori della serie desktop basati su architettura K10, viceversa, passeranno immediatamente alla tecnologia Hypertransport 3.0 grazie all'utilizzo delle piattaforme Socket AM2+, meccanicamente compatibili con i processori Socket AM2 già disponibili in commercio.
Memory controller
Il memory controller delle cpu K10 è integrato all'interno del core e supporterà le memorie DDR2. Mentre il supporto alle memorie DDR3 verrà aggiunto con l'uscita del socket AM3, la quale manterrà il pieno supporto alle DDR2.
Il memory controller ha subito una serie di ottimizzazioni rispetto a quanto visto in K8; i dati che devono essere scritti sulla memoria non vengono ad essa inviati immediatamente, ma memorizzati in un buffer appositamente implementato nel memory controller. Una volta che il buffer raggiunge una determinata soglia di riempimento, i dati vengono inviati tutti alla memoria per essere scritti in essa in modo sequenziale. Alla base di questo approccio troviamo la volontà di evitare di passare da letture a scritture alla memoria, e viceversa, in quanto il passaggio dalla lettura alla scrittura implica alcune penalizzazioni prestazionali; così facendo alcune scritture verso la memoria vengono eseguite sequenzialmente, riducendo il numero di passaggi da scrittura a lettura e viceversa.
Il memory controller delle cpu K10 è sempre a 128bit di ampiezza, esattamente come era per K8; a differenza di quest'ultimo tuttavia il controller è di fatto composto da due controller a 64bit, caratteristica che dovrebbe permettere di ottenere benefici dal punto di vista prestazionale soprattutto nelle versioni di processore quad core. Ogni controller può infatti operare in modo indipendente dall'altro qualora richiesto.
L'indirizzabilità della memoria fisica verrà aumentata sino a 48bit, contro gli attuali 42bit delle cpu K8 in commercio: questo permetterà di gestire un massimo teorico di 256 Terabytes di memoria di sistema per ogni singolo sistema.
Cache L2 e L3
Il K10 in aggiunta alle cache L1 ed L2 AMD ha integrato in queste architetture una cache di terzo livello, o L3, che verrà inizialmente proposta in quantitativo pari a 2 Mbytes ma che potrebbe venir ampliata in successive revision di processore, nel momento in cui saranno disponibili tecnologie produttive più sofisticate di quella a 65 nanometri utilizzata per le prime soluzioni K10.
Le due cache sono di tipo esclusivo, caratteristica già presente nelle precedenti versioni di processore Athlon 64 e Opteron: questo implica pertanto che i dati contenuti nella cache L1 non siano replicati in quella L2, e viceversa.
Le cache L1 e L2 hanno mantenuto la struttura già presente nei processori K8: la cache L1 è associativa a 2 vie e quella L2 associativa a 16 vie. Per la cache L3, infine, AMD ha scelto una struttura di cache associativa a 32 vie.
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1700/schema_1.jpg
Nuove funzionalità di risparmio energetico
Il sistema di risparmio energetico implementato nelle architetture Quad Core permette di gestire in modo individuale e indipendente per ciascun core la frequenza di funzionamento, ma non il suo voltaggio che rimarrà identico tra i vari core. Ogni core ha un suo PLL indipendente, ma il voltaggio di alimentazione è gestito in modo diretto per tutti i Core, bloccato su quello richiesto dal core che ha la percentuale di occupazione più alta al momento attuale.
K10 integrerà una logica di gestione dell'alimentazione di processore e memory controller differenziata: per questo motivo, pertanto, cpu e controller memoria potranno ricevere voltaggi differenti in funzione del tipo di carico chiesto in un preciso istante, così da minimizzare il consumo complessivo.
Il fatto che il memory controller abbia un proprio PLL separato da quello del processore, a differenza di quanto integrato con i processori K8 che hanno un solo PLL per cpu e per memory controller, ha permesso di eliminare il problema di avere sincronizzazione perfetta della memoria solo con alcuni moltiplicatori di frequenza. Di conseguenza sarà sempre possibile, con le versioni sia desktop che server, avere ad esempio memoria DDR2-800 sfruttata pienamente a 800 MHz di clock a prescindere dalla frequenza di funzionamento del processore.
Un PLL indipendente per il memory controller permette inoltre di modificare dinamicamente la frequenza di clock di questo componente: qualora il tipo di elaborazioni eseguite non richieda al memory controller di lavorare al pieno delle proprie potenzialità, sarà possibile abbassarne dinamicamente e indipendentemente dai processori la frequenza di funzionamento. Anche questa caratteristica contribuirà al contenimento del consumo di funzionamento di questi processori.
La gestione del risparmio energetico in K10 è andata oltre: alcune parti del processore possono essere di fatto spente in modo indipendente, a seconda del tipo di richiesta fatta dalla specifica applicazione in uso; di fatto a quei componenti inutilizzati viene portata la frequenza di funzionamento a zero, contribuendo nuovamente alla riduzione del consumo complessivo del processore.
Virtualizzazione
Tra le novità che AMD integrerà all'interno dell'architettura K10 segnaliamo alcune innovazioni specificamente legate alla virtualizzazione. Come noto sia Intel che AMD hanno implementato queste tecnologie a livello hardware all'interno delle proprie più recenti cpu, ma con le cpu K10 AMD proporrà alcune innovazioni rispetto all'approccio seguito con le cpu K8.
In un ambiente virtualizzato i processori non possono accedere direttamente all'hardware per indirizzare richieste di particolari indirizzi di memoria da parte del sistema operativo, verso l'indirizzo fisicamente utilizzato dall'hardware. Per limitare l'impatto di questa doppia richiesta l'hypervisor utilizza una tecnologia software chiamata shadow paging, che non ha dalla sua la velocità di esecuzione come punto di forza. All'interno delle cpu K10 è stato inoltre implementato del nuovo hardware che permette di gestire le guest page senza dover chiamare in causa l'hypervisor. Questa nuova tecnica, chiamata Nested Paging, dovrebbe richiedere solo marginali modifiche ai produttori di software di virtualizzazione per poter essere utilizzate, risultando di conseguenza di rapida adozione una volta che le cpu K10 debutteranno in commercio.
I lockup della memoria, in ambiente virtualizzato, verranno gestiti dalle cpu K10 via hardware attraverso Device Exclusion Vector (DEV). Ad ogni macchina virtuale viene associato un determinato quantitavo di memoria fisica; se una macchina virtuale richiede una porzione di memoria ad essa associata, può accedervi; se invece una macchina virtuale richiede una porzione di memoria che ad essa non è associata la richiesta viene bloccata dalle cpu K10 direttamente in hardware, così che questa macchina virtuale non possa andare a modificare la memoria fisica associata ad un'altra macchina virtuale. Le cpu Intel possono fare la stessa cosa, ma con istruzioni software: di conseguenza le prestazioni sono superiori e più elevata la sicurezza complessiva.
In sintesi, AMD ha implementato in K10 varie ottimizzazioni specificamente pensate per ambienti virtualizzati, particolarmente utili quindi nelle versioni di processore destinate ad ambienti server e workstation e che, stando a quanto anticipato da AMD, dovrebbero permettere di ottenere prestazioni superiori in questi ambienti rispetto alle cpu Intel Core 2.
capitan_crasy
16-05-2007, 13:29
AMD K10 core Barcelona per il mercato Server/Workstation:
OPTERON
Saranno 4 le prime versioni di processore Opteron Quad Core che AMD presenterà nel corso del terzo trimestre; parliamo dei modelli 2347, 2350, 8347, 8350 caratterizzati da frequenze di clock rispettivamente pari a 1.90Ghz e 2.0Ghz. Le cpu serie 2000 saranno dedicati per sistemi sino a 2 Socket, mentre la serie 8000 avrà su sistemi con un massimo di 8 Socket di processore.
Negli ultimi tempi si parla di un nuovo step produttivo a 65nm che prende il nome di B1; secondo alcune voci non confermate sarebbe in grado di supportare frequenze più alte ( fino a 500Mhz in più ) senza intaccare il valore TDP. Lo Step B2 o BA sarà presentato a fine anno ed è in grado di raggiungere e superare la frequenza di clock di 3.0Ghz
I processori integreranno cache L2 da 512 Kbytes per ciascuno dei 4 Core, affiancata da una cache L3 condivisa tra i Core in quantitativo di 2 Mbytes; il TDP varia dai diversi modelli, il suo valore è attorno ai 120 Watt per poi raggiungere i 95 e 68W ( il valore dipende dai vari modelli ) così da garantire compatibilità con i sistemi Socket F attualmente disponibili in commercio. AMD, infatti, ha scelto di mantenere piena compatibilità con il Socket F a 1207 pin utilizzato dalle cpu Opteron con memoria DDR2 ECC a 667/800Mhz.
Nel corso del quarto trimestre dell'anno AMD dovrebbe presentare nuove versioni di processore Opteron quad core, con frequenze di clock incrementate.
Parliamo dei modelli 8256SE, 8258SE, 8260SE, 2256SE, 2258SE e 2260se con clock di 2,3 GHz, 2.4Ghz e 2.5Ghz.
La sigla SE lascia intendere che queste versioni di processore avranno un TDP pari a 120 Watt, esattamente come per le attuali versioni di processore Opteron con sigla SE disponibili sul mercato.
I modelli 8247HE, 8250H3, 2247HE e 2250HE avranno una frequenza di 1.9Ghz e 2.0Ghz.
La sigla HE sta indicare un livello di consumo TDP molto contenuto pari a 68W
Più avanti infine verranno presentati i modelli K10 Opteron core Budapest Serie 1000 per Socket AM2/AM2+.
Queste CPU saranno sempre Quad core ma supporteranno le DDR2 NO-ECC e non sara possibile una configurazione MultiCPU
I modelli 1252, 1254, 1256 avranno una frequenza di 2.1Ghz, 2.2Ghz, 2.3Ghz con un TDP di 95W.
Mentre i modelli 1258SE, 1260SE avranno una frequenza di 2.4Ghz e 2.5Ghz con un TDP di 125W
http://www.pctuner.info/up/results/_200709/20070924010802_tabella k10 opteron001.png
AMD K10 Core AgenaFX, Agena, Kuma, Rana, Spica per il mercato Desktop:
PHENOM.
Phenom è il nome che AMD darà alle CPU K10 di fascia Alta/Media Alta.
Il nome vorrebbe richiamare a caratteristiche tecniche e prestazionali "fenomenali" (per l'appunto phenomenal in lingua inglese). Nel dettaglio, troveremo poi 3 distinte versioni di processore AMD della serie Phenom:
Phenom FX (Core Agena FX): soluzioni destinate all'utilizzo in sistemi Octa FX, cioè due CPU quad core per un totale di 8 Core!, la Cache di 3 livello è di 2Mb e tutte le CPU supporteranno Hypertransport 3.0
I modelli sono divisi in 4 CPU per Socket 1207/1207+ e due CPU per Socket AM2/AM2+.
Le frequenze di queste CPU variano tra i 2.2Ghz, 2.4Ghz, 2.6Ghz distinti da una frequenza dell' Hypertransport 3.0 che varia tra i 3.2Ghz e 3.6Ghz!
Il valore di TDP non è specificato.
Phenom serie 9 (Core Agena): processori con architettura quad core destinati all'utilizzo in sistemi a singolo Socket AM2/AM2+, la Cache di 3 livello è di 2Mb e tutte le CPU supporteranno Hypertransport 3.0.
I modelli sono due con una frequenza di clock tra i 2.4 e 2.6Ghz.
Anche in questo caso Hypertransport 3.0 varia tra i 3.2Ghz e 3.6Ghz.
Più avanti saranno presentati altri modelli con frequenza più bassa o più alta.
Il TDP dovrebbe essere di 89W per tutti e due i modelli.
Phenom serie 7 (Core Toliman): processori con architettura Quad core con tre core attivi e uno "spento", destinati all'utilizzo in sistemi a singolo Socket AM2/AM2+, la Cache di 3 livello è di 2Mb e tutte le CPU supporteranno Hypertransport 3.0.
AMD utilizzetà il die dei processori Phenom Quad Core; la decisione di disabilitare o meno un core o dei quad o quant'altro, avviene durante le prime fasi delle operazioni di testing (prima dello stress test), quando si verifica il comportamento dei chip dal punto di vista elettrico. Tutte queste fasi producono una serie di "scarti" con caratteristiche differenti (dai chip che non funzionano affatto, fino a quelli perfettamente funzionanti ma che non reggono stabilmente determinate frequenze di lavoro).
Il Triple core avrà comunque la cache L3 condivisa da 2 Mbytes, come i Quad Core.
I modelli che saranno lanciati da AMD dovrebbero essere 2:
Phenon 7700 e 7600 con frequenza di clock di 2.50Ghz per il primo modello e 2.30Ghz per il secondo modello.
Il core Toliman utilizzerà il socket AM2+, 3X512 L2, 2Mb di cache L3, Hypertransport 3.0 e il TDP dovrebbe essere 89W.
Athlon serie 6 (Core Kuma): processori con architettura dual core destinati all'utilizzo in sistemi a singolo Socket AM2/AM2+, la Cache di 3 livello è di 2Mb e tutte le CPU supporteranno Hypertransport 3.0.
I modelli avranno una frequenza di clock che varia tra i 2.4Ghz, 2.6Ghz e 2.8Ghz; anche in questo caso Hypertransport 3.0 avrà una frequenza variabile tra i 3.6Ghz, 3.8Ghz e 4.2Ghz.
Il TDP dovrebbe essere di 65W per i modelli con 2.4Ghz, 2.6Ghz, mentre il modello 2.8Ghz avra un valote di TDP di 89W
Athlon serie 6 LP (Core Kuma Low Power): processori a basso consumo con architettura dual core destinati all'utilizzo in sistemi a singolo Socket AM2/AM2+, la Cache di 3 livello è di 2Mb e tutte le CPU supporteranno Hypertransport 3.0.
I modello saranno 3 con frequenza di clock che varia tra i 1.9Ghz, 2.1Ghz e 2.3Ghz; Hypertransport 3.0 avrà una frequenza variabile tra i 2.8Ghz, 3.0Ghz e 3.4Ghz.
Il valore TDP dovrebbe essere di 45W
Athlon core Rana: processori dual core ancora senza un nome definitivo con le stesse caratteristiche dei core Kuma ma senza la cache di 3 livello.
Il socket utilizzato per queste CPU sarà AM2/AM2+
Per ora le poche informazioni parlano di un modello con frequenza di clock pari a 2.2Ghz, con frequenza dell' Hypertransport 3.0. pari a 3.2Ghz.
IL TDP e di 65W.
Più avandi saranno presentati altri modelli con frequenza di clock più bassa o più alta.
AMD Core Spica: Processori single core che andranno a sostituire i vecchi Sempron.
Queste CPU non avranno la cache di 3 livello, mentre Hypertransport 3.0 sarà pienamente supportato.
Le poche informazioni parlano di due modelli con frequenza di clock pari a 2.2Ghz e 2.4Ghz, mentre la frequenza dell' Hypertransport 3.0 sarà pari a 3.2Ghz e 3.6Ghz.
Più avanti saranno presentati altri modelli con frequenza di clock più bassa o più alta.
Il valore TDP dovrebbe essere di 45W
AMD utilizzerà nuove sigle per le proprie CPU, in pratica sparirà il numero "64" per lasciare il posto a due nuove lettere:
Prima sigla:
Lettera "G": CPU K10 Phenom Quad/Triple core e Athlon serie 6
Lettera "B": CPU K9 Athlon X2
Lettera "L": CPU Athlon/Sempron single core
La seconda sigla varia grazie al valore del "TDP" per tutte le CPU:
Lettera "P": consumo superiore a TDP 65W
Lettera "S": consumo uguale a TDP 65W
Lettera "E": consumo inferiore a TDP 65W
Infine ci sarà un numero a 4 cifre per stabilire i modelli delle varie CPU:
9xxx: CPU Phenom Quad Core
7xxx: CPU Phenom Triple Core
6xxx: CPU K10 (?) Dual Core
2xxx: CPU K9 AthlonX2/Athlon single core
1xxx: CPU K9 Sempron
Per quando riguarda la CPU PhenomFX non ci sono cambiamenti nella sigla.
Piattaforme mobile AMD: Griffin e Puma
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1727/16_s.jpg
Con Griffin per la prima volta AMD introdurrà sul mercato una serie di processori specificamente sviluppati per le esigenze dei sistemi notebook, non derivando direttamente tali cpu dalle proprie architetture desktop. Un approccio di questo tipo è per certi versi differente a quanto sviluppato da Intel con la serie di processori Core 2 Duo, disponibili in versioni per sistemi desktop, notebook e server ma di fatto tutti basati sulla medesima architettura di base.
Alla base delle cpu Griffin troviamo quindi un'architettura dual core, nella quale ogni singolo processore riprende le caratteristiche tecniche base delle cpu della famiglia K8. Dal punto di vista delle caratteristiche architetturali che influenzano direttamente le prestazioni velocistiche, quindi, le cpu Griffin vantano una struttura molto simile a quella delle soluzioni Turion 64 X2 attualmente in commercio. Mancano le novità architetturali che AMD implementerà nelle cpu K10 per sistemi desktop e server, tra le quali le nuove istruzioni SSE4 e il supporto SSE dual 128bit, oltre alle varie altre novità che nelle cpu della famiglia Barcelona permetteranno di ottenere significativi incrementi prestazionali rispetto alle soluzioni Athlon 64 X2 e Opteron attualmente sul mercato. La scelta di AMD, condivisibile o meno, è stata quindi quella di non scendere a possibili compromessi in termini di risparmio energetico con queste cpu, giudicando le prestazioni dell'architettura K8 adeguate ai pattern d'utilizzo dei sistemi notebook.
Le cpu Griffin integreranno cache L2 indipendente per ciascun core di processore; il quantitativo passerà dagli attuali 512 Kbytes delle cpu Turion 64 X2 sino a 1 Mbyte, lo stesso valore integrato nelle cpu Opteron e in alcune versioni di processore Athlon 64 X2. La tecnologia produttiva adottata per questa serie di processori sarà ovvimente quella a 65 nanometri, dalla fine del 2006 in piena produzione presso la FAB36 di Dresda, in Germania. Il Socket di connessione con la scheda madre sarà quello S1 utilizzato attualmente con le cpu Turion 64 X2, ma una differente disposizione dei pin di contatto renderà impossibile montare processori Griffin su notebook per processori Turion 64 X2 e viceversa. AMD ha anticipato livelli di TDP massimi di 35 Watt per questi processori, nelle versioni più potenti, con ovviamente spazio qualora la tecnologia lo permetta per versioni a consumo più ridotto.
Il primo elemento che ha visto varie innovazioni miranti al contenimento del consumo è proprio il memory controller. Il DRAM prefetcher è stato ridisegnato interamente rispetto a quanto implementato in K8, non prendendo quello completamente nuovo sviluppato per le cpu Barcelona ma sfruttando il design di quest'ultimo per ricavarne un'unità meglio adatta all'utilizzo in sistemi notebook. La conseguenza diretta di questo è una superiore efficienza nella gestione della memoria rispetto alle cpu di classe K8, con quindi potenziali incrementi prestazionali.
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1727/7.jpg
AMD ha implementato anche una gestione indipendente del voltaggio di alimentazione di ogni singolo core: Griffin integra quindi 3 voltage planes indipendenti per ciascun core di processore e per il memory controller, affiancati da uno unificato per i PLL integrati e per i PHY di HyperTransport e DDR.
Ogni core di processore può non solo variare indipendentemente il proprio voltaggio di alimentazione, ma anche la frequenza di clock; AMD ha previsto 8 differenti livelli di frequenza di clock che possono essere raggiunti dal processore prima di entrare in modalità C1, con valori pari a multipli di 1/8 della frequenza di clock massima della cpu.
AMD ha specificato che la gestione delle differenti modalità di frequenza di clock non verrà effettuata in Griffin via driver ma direttamente in modo nativo nella cpu.
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1727/2.jpg
Il contenimento del consumo di funzionamento del sistema passa attraverso l'ottimizzazione spinta di ogni componente; per questo motivo AMD ha optato per utilizzare in queste nuove piattaforme la tecnologia HyperTransport 3.0.
Tra processore Griffin e chipset 780G AMD ha adottato link di tipo x16, quindi con massima ampiezza possibile, con frequenza di clock di 2,6 GHz. L'ampiezza del link HyperTransport può essere ridotta dinamicamente passando alle modalità x8, x4 oppure x2 a seconda del tipo di carico di lavoro richiesto dal sistema e dal livello di traffico richiesto in uno specifico istante al bus HT; in alcuni casi limite, come vedremo, il link HT può essere del tutto disconnesso così da ridurne al minimo il consumo, anche al limite nel momento in cui entrambi i core del processore si trovano in una fase di esecuzione. AMD ha sviluppato anche una nuova tecnica di gestione delle modalità di controllo termico del processore; per ciascun core sono stati implementati due distinti sensori di temperatura. Il livello di consumo complessivo delle cpu Griffin e delle piattaforme Puma in generale sia fortemente dipendente dal tipo di livello di elaborazione richiesto dal sistema in uno specifico istante. Le tecniche di risparmio energetico operano a livello dell'intero sistema, permettendo non solo di variare frequenza di funzionamento e voltaggio di alimentazione di ciascun core ma anche di intervenire in modo specifico sugli altri componenti del sistema importanti sia in termini prestazionali che, ovviamente, anche per i consumi.
Il processore utilizza una nuova interfaccia SMBUS che collega direttamente il controller termico del processore con il chipset, rimuovendo quindi il circuito di controllo termico esterno alla cpu precedentemente richiesto per questa funzionalità con le cpu Turion 64 X2. A chiudere queste caratteristiche troviamo anche la possibilità, per le cpu Griffin, di gestire un sensore di temperatura specifico per i moduli memoria: qualora questi raggiungano valori di temperatura troppo elevati il processore può comandarne una riduzione della frequenza di funzionamento via memory controller integrato, così da riportarne la temperatura entro i parametri di specifica.
Il chipset 780G è di tipo integrato, quindi prevede al proprio interno una GPU di classe DirectX 10; tra le restanti caratteristiche da evenidenziare il supporto alle tecnologie HyperTransport 3.0 e PCI Express 2.0, che per l'inizio 2008 diventeranno diffuse in quasi tutte le soluzioni chipset AMD per sistemi desktop, oltre ovviamente a svariate ottimizzazioni miranti a contenere il consumo di funzionamento al massimo. Hyper Flash è il nome scelto da AMD per la propria tecnologia concorrente a Intel Turbo Memory: si tratta di una logica di controllo per memoria NAND Flash integrata direttamente nel sistema, sia nella forma di una schedina add on che di moduli saldati direttamente sulla scheda madre, che integra supporto alle tecnologie Ready Boost e Ready Drive implementate in Windows Vista. All'atto pratico, quindi, anche le piattaforme Puma avranno a disposizione una memoria di tipo NAND Flash da abbinare a quella di sistema, così da sgravare in parte l'hard disk dall'accedere a informazioni frequentemente utilizzate dal sistema e velocizzare in generale l'esecuzione di applicazioni che richiedano un accesso frequente ai dati contenuti nell'hard disk.
Il south bridge adottato in questo chipset sarà il modello SB700, le caratteristiche tecniche comprendono l'integrazione di 6 canali SATA con funzionalità Raid, 1 canale PATA e sino a 14 porte USB.
Molte soluzioni notebook integrano al proprio interno un sottosistema video dedicato, ma si basano su un chipset mobile che al proprio interno prevede la presenza di una GPU; se tipicamente un chip video dedicato permette di ottenere più elevate prestazioni velocistiche con applicazioni 3D, non si tratta dell'approccio più efficiente in termini di contenimento del consumo. AMD è giunta ad una soluzione, PowerXPress, con la quale poter garantire il miglior connubio possibile tra consumi e prestazioni 3D.Se il notebook è alimentato da rete, le prestazioni velocistiche del sottosistema video sono quelle massime di cui è capace; il chip video dedicato viene utilizzato al posto di quello integrato per tutte le applicazioni 2D e 3D. Nel momento in cui il sistema viene scollegato dall'alimentazione di rete la gestione delle funzionalità video passa dinamicamente, senza necessità di operare con un riavvio del sistema operativo, al chip video integrato nella GPU, così da miniimizzare il consumo e da poter del tutto disabilitare il chip video dedicato. Questa funzionalità sarà supportata direttamente dai sistemi operativi Windows Vista, mentre non se ne prevede un'opzione anche per altri sistemi operativi tra i quali Windows XP in quanto implicherebbe un lavoro troppo elevato in termini di sviluppo driver e software.
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1727/6.jpg
Chipset AMD/ATI Serie 7xx
http://www.pctuner.info/up/results/_200710/20071008151736_790fx_320.jpg
La nuova serie di chipset AMD introdurrà delle nuove tecnologie qui sotto descritte:
AutoXpress:
Funzione CPU:
Cambia il CPU "ClkDivisor" alla modalità “Divide-by-1”.
Questa Opzione serve per aumentare le prestazioni della CPU K10 Phenom, mentre il K8 e K9 non sono compatibili.
I chipset che integrano questa funzione sono 790FX (RD790), 780X (RD780) e 770 (RX780)
XpressRoute:
Funzione 1:
Questa Opzione permetterà l'accelerazione delle prestazioni attraverso l'overclock automatico del bus PCI-Express in presenza di una scheda video con core R580+ o superiore.
La frequenza del PCI-Express verrà alzata da un minimo di 125Mhz a un massimo di 150/160Mhz.
I chipset che integrano questa funzione sono 790FX (RD790) e 780X (RD780)
Funzione 2:
In configurazione CrossFire, il trasferimento dei dati b/w tra le due schede verrà accelerato.
I chipset che integrano questa funzione sono 790FX (RD790) e 780X (RD780).
Funzione 3:
Questa opzione permetterà al bus HyperTransport di raddoppiare il suo bandwidth per il trasferimento dati della scheda video in presenza di un processore con HyperTransport 1.0.
I chipset che integrano questa funzione sono 790FX (RD790) e 780X (RD780), mentre la CPU deve essere un K8/K9.
MemBoost:
Funzione 1:
Questa opzione aumenta il rendimento delle memorie DDR2-800Mhz o superiori adendo sui timing e/o sulla frequenza.
Opzioni di regolazioni particolari:
Trc, reduce by 2
Twr, reduce by 2
Trrd, reduce by 1
Tref, 7.8us instead of 3.9us
Twtr, reduce by 1
BankSwizzleMode, Enable
Queue Bypass Max. increase to 7
I chipset che integrano questa funzione sono 790FX (RD790) e 780X (RD780), mentre la CPU deve essere un K8/K9.
Funzione 2:
Questa Opzione disabilita la modalità DRAM PowerDown settando il registro al valore 0
I chipset che integrano questa funzione sono 790FX (RD790) e 780X (RD780).
Funzione 3:
Questa opzione ha le stesse caratteristiche della tecnologia "Nvidia EPP", cioè attraverso la lettura del chip SPD dove contiene le informazioni sulla memoria, il BIOS riceve e setta in automanico i tempi di latenza, la frequenza, il Command Rate, il Cycle Time, il CAS, il tRCD, il CS Delay, il tWR, il tRC, ecc..
Con questo metodo si possono avere nuovi parametri ed informazioni addizionali riguardo alla memoria, come il voltaggio e profili, che possano essere letti dal BIOS.
Per funzionare correttamente, la memoria in questione è concepita per funzionare con le massime prestazioni e non è necessario che l'utente sia un intenditore dell'overclocking.
Il chipset che integra questa funzione è sono 790FX (RD790).
Caratteristiche Tecniche modelli:
AMD 790FX ( RD790 ):
Chipset di fascia alta per socket AM2+ e 1207+ ( AMD Phenom FX X4, AMD Phenom X4 )
42 linee PCI-Express 2.0
Crossfire 2.0 Ready
Hyper Transport 3.0
Configurazioni possibili Crossfire:
4 Slot PCi-Express 16x meccanici ( 8x elettrici per ogni slot )
3 Slot PCI-Express 16x meccanici ( 2 slot con 8x elettrici e uno 16x )
2 Slot PCI-Express 16x meccanici ed elettrici
http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/1723/1_s.jpg
http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/1723/8_s.jpg
AMD 790X ( RD780 ):
Chipset di fascia Media/Alta per socket AM2+
29/30 Linee PCI-Express 2.0
Crossfire 2.0 Ready
Hyper Transport 3.0
Configurazioni possibili Crossfire:
2 Slot PCI-Express 16x Meccanici ( 16x elettrici per il primo slot e 8x elettrici per il secondo slot )
AMD 770 ( RX780 ):
Chipset di fascia Media per socket AM2+
20Linee PCI-Express 2.0
No Crossfire
Hyper Transport 3.0
Configurazioni possibili:
1 Slot PCI-Express 16x meccanico ed elettrico
AMD 740G ( RX740 ):
Chipset di fascia Bassa per socket AM2+
20 linee PCI-Express 1.0
No Crossfire
Hyper Transport 1.0
Configurazioni possibili:
1 Slot PCI-Express 16x meccanico ed elettrico
Nota: Chipset attualmente in dubbio di uscita...
AMD 790G ( RS7xx ):
Chipset con grafica Integrata DX10 per Socket AM2+
Per ora non ci sono informazioni su questo nuovo chipset.
AMD 780G ( RS780 ):
Chipset con grafica Integrata DX10 per Socket AM2+
20 linee PCI-Express 2.0
Hyper Transport 3.0
IGP con UVD ( Universal Video Decoder Clicca qui... (http://www.dailytech.com/article.aspx?newsid=3581) )
No CrossFire
Uscite Video DVI, HDMI e DisplayPort ( Clicca qui...) (http://www.dailytech.com/article.aspx?newsid=6761)
AMD 780V ( RS780C ):
Chipset con grafica Integrata DX10 per Socket AM2+
20 linee PCI-Express 2.0
Hyper Transport 3.0
No UVD
No CrossFire
Uscite Video DVI, HDMI no DisplayPort
http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/1723/5_s.jpg
AMD 740G ( RS740 ):
Chipset con grafica integrata DX9.0c per socket AM2+
20 Linee PCI-Express 1.0
Hyper Transport 1.0
No UVD
No CrossFire
Avivo HD?
Uscite Video DVI, HDMI
SB700:
Southbridge per TUTTI i nuovi chipset AMD/ATI
6 porte SATA2 compatibili eSATA
1 porta PATA
Configurazione RAID
RAID 0, RAID1, RAID 10
12 Porte USB 2.0
2 porte USB 1.1 dedicate
Gestione High Definition Audio mediante chip esterno
NAND flash memory Ready (ReadyBoost e ReadyDrive)
SB750:
Southbridge per TUTTI i nuovi chipset AMD/ATI
6 porte SATA2 compatibili eSATA
1 porta PATA
Configurazione RAID
RAID 0, RAID1, RAID 5, RAID 10
12 Porte USB 2.0
2 porte USB 1.1 dedicate
Gestione High Definition Audio mediante chip esterno
NAND flash memory Ready (ReadyBoost e ReadyDrive)
Chipset Nvidia Serie Nforce 7
Nforce 780A SLI ( MCP72XE ):
Chipset single chip per fascia alta con pieno supporto al Pci-Express 2.0, Hypertransprt 3.0 e alla tecnolodia SLI 16x.
Il chipset gestire 19 linee PCI-Express 2.0, ma grazie ad uno swich PCI-E proprietario è in grado moltiplicare le linee PCI-Express 2.0 fino ad un massimo di 48 per una configurazione Triple SLI da 3X16 o un Quad SLI da 4x8.
Nforce 780A SLI avrà integrato una GPU (IGP) in grado di gestire la tecnologia Hybrid SLI; questa opzione sarà disponibile soltanto con la serie GPU Nvidia G8x in su.
Le porte SATA2 saranno 6 e avrà il supporto alla tecnologia Nvidia EPP ( per maggiori informazioni su questa tecnologia Clicca qui (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=6530) )
Sarà il concorrente diretto del chipset AMD 790FX.
Nforce 750A SLI ( MCP72P ):
Chipset single chip per fascia medio/alta con pieno supporto al Pci-Express 2.0, Hypertransprt 3.0 e alla tecnolodia SLI.
Il chipset può gestire 19 linee PCI-Express 2.0 per una configurazione SLI 2X8.
Nforce 750A SLI avrà integrato una GPU (IGP) in grado di gestire la tecnologia Hybrid SLI; questa opzione sarà disponibile soltanto con la serie GPU Nvidia G8x in su.
Le porte SATA2 saranno 6, mentre la tecnologia Nvidia EPP non sarà supportata.
Sarà il concorrente diretto del chipset AMD 790X.
750A Ultra ( MCP72 Ultra ):
Chipset single chip di fascia media con pieno supporto al Pci-Express 2.0, Hypertransprt 3.0; non supporterà la tecnologia SLI
Le porte SATA2 saranno 6, mentre la tecnologia Nvidia EPP non sarà supportata.
Sarà il concorrente diretto del chipset AMD 770.
MCP72V
Chipset single chip di fascia bassa, mancano informazioni sul supporto al PCI-Express 2.0 e Hypertransprt 3.0.
Naturalmente non supporterà la tecnologia SLI
Le porte SATA2 saranno 4/6, mentre la tecnologia Nvidia EPP non sarà supportata.
Sarà il concorrente diretto del chipset AMD 740.
MCP78
Chipset dual chip con grafica integrata DX10 basata sul G80 con pieno supporto al Pci-Express 2.0, Hypertransprt 3.0; supporterà il Pure Video HD capace di accelerare video compressi H.264 e VC-1.
Le porte SATA2 saranno 6 mentre la tecnologia Nvidia EPP non sarà supportata.
Le porte video saranno il D-Sub, il DVI, la DisplayPort, l'HDMI e la TV-out.
Sarà il concorrente diretto del chipset con grafica integrata DX10 RS780 basata sul R600 e sarà proposto in tre diversi modelli:
MCP78U:
Chipset con grafica Integrata DX10 per Socket AM2+
16 linee PCI-Express 2.0
Hyper Transport 3.0
IGP con PureVideoHD
Hybrid SLI ( per maggiori informazioni Clicca qui (http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-al-lavoro-su-hybrid-sli_21721.html) )
Uscite Video DVI, HDMI e forse DisplayPort
Fascia di prezzo prevista 70/80 dollari americani
MCP78S
Chipset con grafica Integrata DX10 per Socket AM2+ ( frequenze GPU più basse se paragonate al modello MCP78U )
16 linee PCI-Express 2.0
Hyper Transport 3.0
IGP con PureVideoHD
Hybrid SLI ( per maggiori informazioni Clicca qui (http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-al-lavoro-su-hybrid-sli_21721.html) )
Uscite Video DVI, HDMI e forse DisplayPort
Fascia di prezzo prevista 60/70 dollari americani
L'uscita prevista dei nuovi chipset Nvidia è fissata per il 12 novembre mentre per i chipset MCP72V/MCP78U/MCP78S è tutto rimandato al 2008.
Infine rimane un dubbio sul chipset 750A Ultra, il suo futuro rimane ancora incerto.
Clicca qui... (http://www.xbitlabs.com/news/chipsets/display/20070601075512.html)
MCP78D
Chipset con grafica Integrata DX10 per Socket AM2+ ( frequenze GPU più basse se paragonate ai modelli MCP78U/MCP78S )
16 linee PCI-Express 2.0
Hyper Transport 3.0
IGP senza PureVideoHD
NO Hybrid SLI
Uscite Video DVI
Fascia di prezzo prevista 55/65 dollari americani
L'uscita prevista dei nuovi chipset Nvidia sarà a Novembre, mentre per il chipset MCP72V è tutto rimandato al 2008 in attesa che AMD presenti i K10 serie entry level core Rana e Spica.
Infine rimane un dubbio sul chipset MCP72 Ultra, il suo futuro rimane ancora incerto.
Clicca qui... (http://www.xbitlabs.com/news/chipsets/display/20070601075512.html)
Chipset SiS
SiS 757
Chipset per socket AM2+/AM3 con pieno supporto all' HyperTransport 3.0, PCI-Express 16X. (2.0?)
SiS 772
Chipset per socket AM2+/AM3 con grafica integrata SiS Mirage™ 4+ Graphics Engine ( DX10 ) HDMI e HDCP, PCI-Express 16x (2.0?) e HyperTransport 3.0
Southbridge SiS 969
Nuovo Southbridge con 4 porte SATA2 con configurazione RAID 0/1/5/0+1, 2 porta PATA, 12 porte USB 2.0, gestione High Definition Audio, 4 linee PCI-Express.
Questi nuovi chipset sono previsti per la prima metà del 2008.
capitan_crasy
16-05-2007, 13:29
AMD Fusion: GPU e CPU unite in una sola cosa!
Integrazione tra GPU e CPU: è questa la principale evoluzione tecnologica che AMD e ATI si aspettano di presentare al mercato nei prossimi 2 anni. Il nome scelto per i prodotti che integreranno GPU e CPU è quello di Fusion, che ben simboleggia l'unione tra architetture sulla carta e di fatto molto differenti tra di loro. La risultante saranno una serie di prodotti sviluppati per svariati ambiti di impiego, nei quali quindi la combinazione tra parte CPU classica e parte GPU assumerà pesi differenti tra di loro.
http://www.hwupgrade.it/immagini/amd_ati_cto_1.jpg
Per quale motivo si vuole giungere a fornire soluzioni che integrino al proprio interno una GPU? La principale giustificazione è legata all'elevata potenza elaborativa di cui sono capaci le GPU, in termini di Gflops, rispetto a quanto accessibile con una CPU. Merito di questo risultato è l'innata capacità delle GPU di eseguire un gran numero di elaborazioni parallele, richieste per la generazione delle scene 3D. Sfruttando un'analogia, una CPU opera come un aereo da combattimento, estremamente veloce ma in grado di trasportare solo due persone contemporaneamente; una GPU è invece paragonabile ad un aereo di linea, meno veloce in assoluto ma capace di trasportare molte più persone e quindi di svolgere complessivamente più lavoro.
Le GPU hanno una potenza di elaborazione massima teorica estremamente elevata, sintetizzata dai Gflops che possono processare; si tratta tuttavia di una capacità per molti versi vincolata, che può essere sfruttata solo con quelle applicazioni che richiedono l'elaborazione di un elevato numero di dati in parallelo. Per questo motivo gli ambiti di utilizzo delle GPU in elaborazioni non grafiche di calcolo generale, le cosiddette GP-GPU, sono limitati ad alcune tipologie di elaborazione; è evidente come nel corso dei prossimi anni gli sviluppatori software, grazie anche alla disponibilità di GPU sempre più complesse oltre che potenti, dovranno operare nella direzione di meglio sfruttare tale potenza elaborativa a loro disposizione.
http://www.hwupgrade.it/immagini/amd_ati_cto_2.gif
In un intervista al vice presidente esecutivo AMD Henri Richard vengono svelati alcuni dettagli sulla tecnologia AMD Fusion.
"Penso che "Fusion" sia un processo evolutivo, piuttosto che una fusione"
In poche parole AMD pensa a questo progetto come un vero e proprio processo evolutivo delle attuali CPU.
Una CPU in grado di eseguire istruzioni X86 e calcoli prettamente legati alle GPU nello stesso tempo e nello stesso blocco di silicio.
Il progetto Fusion oggi è ancora in fase embrionale quindi non si potrà sapere esattamente l'esatta evoluzione di questa nuova tecnologia.
Henri Richard parla del 2009 come obbiettivo nel completare Fusion, ma sarà determinante il supporto dei software per poter sfruttare tutta la potenza data da una CPU+GPU.
Il primo passo potrebbe essere usufruire della GPU integrata nei futuri chipset ATI per poi trasferire tutte le funzioni della GPU nella CPU al termine dell' evoluzione del progetto Fusion.
Un possibile scenario futuro che veda la produzione di alcune delle soluzioni della famiglia Fusion delegate da AMD alla fonderia taiwanese TSMC, utilizzando per questo tecnologia produttiva a 45 nanometri.
Al momento attuale TSMC ha una forte partnership produttiva con AMD, con alla base la costruzione delle GPU della serie Radeon; ATI, del resto, ha utilizzato le fonderie taiwanesi TSMC e UMC per la produzione delle proprie GPU e chipset, e questi contratti sono passati direttamente in AMD che ha ovviamente continuato a delegare all'esterno la produzione delle GPU e dei chipset.
Fusion, come noto, è il nome di una futura famiglia di prodotti AMD nei quali troveremo integrati GPU e CPU; il modo con il quale questo verrà ottenuto non è stato ancora specificato da AMD, ma sembrano possibili sulla carta 3 differenti scenari:
MultiChip Package: la parte GPU e quella CPU sono su due blocchi di silicio separati, collegati tra di loro attraverso un bus di comunicazionee interno; i due chip sono poi montati su un unico package, in modo quindi simile a quanto fatto al momento attuale da Intel con le proprie soluzioni quad core;
GPU e CPU affiancate: in questo caso i due componenti sono montati sullo stesso pezzo di silicio, con tuttavia aree ben definite tra i due;
GPU e CPU integrate: è lo scenario più complesso, che prevede un unico componente di silicio nel quale i transistor della parte CPU sono integrati con quelli della parte GPU e viceversa.
Quello Multichip Package sembra, almeno in teoria, l'approccio più fattibile in tempi brevi: si tratterebbe infatti di affiancare sullo stesso package sia GPU e CPU, collegandole tra di loro attraverso Hypertransport e sfruttando il memory controller integrato nel processore.
In questo scenario l'utilizzo della capacità produttiva di TSMC sarebbe sicuramente fattibile, ovviamente utilizando tecnologia produttiva a 45 nanometri, in quanto l'azienda taiwanese potrebbe occuparsi della produzione della parte GPU di Fusion. Nel momento in cui venisse utilizzato uno degli altri approcci tuttavia TSMC dovrebbe occuparsi della realizzazione sia della parte GPU che di quella CPU, utilizzando per questo la propria tecnologia bulk wafer.
AMD ha avviato ultimamente alcuni test interni per la produzione di architetture CPU utilizzando tecnologia produttiva con bulk wafer, e questo potrebbe far pensare proprio ad un utilizzo della tecnologia produttiva di TSMC per la produzione di alcuni prodotti della serie Fusion. E' ipotizzabile che la serie di soluzioni Fusion di fascia più bassa possa venir sviluppata da TSMC, lasciando invece alle fabbriche di AMD il compito di produrre prodotti più complessi: questo richiederebbe ovviamente due differenti design delle architetture, ma sembra una strada nel complesso sostenibile considerando la diffusione prevista di queste architetture e la necessitò di AMD di produrre alle migliori condizioni complessive.
Le prime soluzioni "Fusion" sono previste nel 2009.
AMD Torrenza: Il ritorno del Co-Processore!
Torrenza è all'atto pratico una architettura cosiddetta aperta, nella quale le future generazioni di processori Opteron potranno essere collegati direttamente a quelli che AMD definisce "accelerators".
Di cosa si tratta? Di particolari componenti che mirano a velocizzare l'esecuzione di calcoli o compiti specifici, nei quali una singola architettura x86 per quanto complessa come le future cpu AMD K10 non potrebbe portare ad ottenere risultati prestazionali sufficientemente elevati.
Un esempio pratico potrebbe essere quello di utilizzare differenti coprocessori montati nel sistema in diretta connessione con i processori Opteron, dedicati all'esecuzione di specifici ambiti di applicazioni. Uno specifico acceleratore potrebbe anche essere montato nello stesso package con processori Opteron, oppure addirittura all'interno del Die del processore in un processo d'integrazione particolarmente spinto.
Alla base di Torrenza troviamo l'utilizzo del protocollo HyperTransport per il collegamento delle varie periferiche tra di loro, processore, chipset e accelerators. HyperTransport permette di bilanciare questo flusso di dati con una ridotta latenza di accesso tra le varie periferiche.
http://www.hwupgrade.it/immagini/torrenza_slide.jpg
Questo approccio viaggia in parallelo con l'utilizzo di HTX, HyperTransport Expansion Slot, un connettore appositamente sviluppato dal consorzio HyperTransport che permette di montare schede di espansione nel sistema che utilizzino proprio HyperTransport, quindi siano direttamente collegate ai processori. Si può pensare a questo come ad un nuovo bus, alternativo a quello PCI Express ad esempio; in realtà le differenze sono radicali, in quanto HTX permette una comunicazione diretta tra periferica HTX e processore, oltre che con tutto quello che è collegato attraverso bus HyperTransport, senza dover passare attraverso un controller o un hub montato sulla scheda madre e in grado di impattare sulla latenza.
Aziende come Cray, Fujitsu Siemens, HP, IBM, Dell e Sun sono interessate a sviluppare coprocessori da montare su piattaforme Torrenza, con specifici compiti di elaborazione, oltre ovviamente a sviluppare soluzioni server che siano in grado di accettare coprocessori sviluppati sulla base delle specifiche Torrenza. AMD ha scelto di aprire l'utilizzo del proprio Socket 1207 pin, permettendo a dei produttori terzi di costruire proprie soluzioni "acceleratrici" che possano essere montate direttamente sul Socket e così entrare in diretto contatto con la cpu Opteron, per l'appunto via connessione HyperTransport.
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1621/Slide109.jpg
Di conseguenza, una piattaforma Torrenza metterà a disposizione Socket F che potranno venir utilizzati non da processori AMD Opteron, ma da coprocessori dedicati sviluppati da terze parti, utilizzati in specifici e molto verticali ambiti di elaborazione all'interno di un sistema server.
Non ce una data precisa sull'uscita di Torrenza ma forse vedremo qualcosa nel 2008
AMD e IBM: litografia d'immersione per le CPU a 45 nm!
AMD e IBM hanno reso pubbliche varie informazioni sulle tecnologie che le due aziende utilizzeranno in abbinamento alla tecnologia produttiva a 45 nanometri, di futura adozione per la costruzione delle cpu Athlon 64 e Opteron.
AMD ha anticipato che le prime cpu a 45 nanometri dovrebbero venir presentate indicativamente nel corso della prima metà del 2008; la rivale Intel ha anticipato che prevede di commercializzare le prime cpu costruite con questa tecnologia nel corso della seconda metà del 2007.
Tra le principali tecnologie che AMD e IBM utilizzeranno segnaliamo la litografia a immersione e l'utilizzo di dielectrics di tipo ultra-low-K. Questo permetterà, stando a quanto anticipato dalle due aziende, di ottenere benefici in termini di costi di produzione, oltre a incrementi prestazionali delle celle SRAM sino al 15%.
Per finire ci sarà anche la nuova tecnologia “high-k metal gate”, che in pratica sostituisce con un nuovo materiale ( il biossido di afnio ) nella porzione del transistor che controlla la funzione di accensione/spegnimento.
Il materiale utilizzato va a sostituire il diossido di silicio e, grazie alle sue particolarità, fornisce proprietà elettriche migliori riducendo la dispersione elettrica. Inoltre IBM non ha dovuto effettuare nessun cambiamento nei processo di produzione, riducendo i costi e rendendo la tecnologia economicamente vantaggiosa.
http://web.tiscali.it/capitancrasy/Forum_123/immagini/K10/45nm_sram_amd_c.jpg
Ecco il primo Wafer da 300mm con die a 45 nanometri di AMD.
Le future CPU di AMD
AMD Bulldozer:
Nuova architettura CPU di AMD, la quale andrà a sostituire l'attuale Tecnologia "Hammer" dove si basano gli attuali K8/K9/K10.
Bulldozer sarà infatti progettato completamente da zero, a differenza di quanto avvenuto con Barcelona e Shanghai che rappresentano evoluzioni dell'architettura K8. Bulldozer verrà utilizzato per processori destinati agli ambiti notebook, desktop e server.
Tra le novità più importanti: Bulldozer sarà compatibile esclusivamente con un nuovo tipo di socket, sarà caratterizzato da pipeline più lunghe rispetto a quelle di Barcelona e Shanghai e supporterà le memorie DDR3, Il nuovo core, in virtù dell'adozione di un nuovo socket, non permetterà la retrocompatibilità con le infrastrutture esistenti attualmente. Il passaggio ad un nuovo socket è dettato dalla necessità di utilizzare la nuova versione dell'architettura Direct Connect e Hyper Transport 3. Bulldozer porterà inoltre con sé un nuovo set di istruzioni x86 che saranno esplicitamente indirizzate agli impieghi HPC e alla computazione di contenuti multimediali.
SSE5 per le cpu AMD con Core Bulldozer
AMD ha annunciato l'implementazione del set di istruzioni SSE5 a partire dal 2009, anno nel quale verranno rilasciati i primi prodotti dotati di Core Bulldozer.
Con il nome SSE5 viene indicata un'estensione del set di istruzioni SSE SIMD (Single Instruction Multiple Data), che va ad affiancarsi alle varie estensioni che sono state sviluppate nel corso degli anni e integrate nei processori sia Intel che AMD.
In un panorama che assiste all'arrivo di processori multi-core e all'integrazione di coprocessori specializzati per aumentare le prestazioni, è ugualmente importante offrire la possibilità di massimizzare l'efficienza di ogni core attraverso la riduzione del numero totale di istruzioni di cui si ha bisogno per raggiungere un dato risultato. Le istruzioni SSE5 aiutano a sfruttare al massimo l'uscita di ogni istruzione e a consolidare il codice base attraverso l'introduzione di funzionalità rintracciabili in precendenza nelle sole architetture altamente specializzate. AMD ha rilasciato dettagli sue due istruzioni in particolare:
3-Operand Instructions: un'istruzione di calcolo è eseguita applicando una funzione logica o matematica agli input. Aumentando il numero di operandi che l'istruzione x86 può amministrare da 2 a 3, le SSE5 permettono il consolidamento di multiple e semplici istruzioni in una singola e più efficiente istruzione. L'abilità di eseguire istruzioni a 3 operandi è attualmente possibile solo in alcune architetture RISC.
Fused Multiply Accumulate: le istruzioni a 3 operandi permettono la creazione di nuove istruzioni che eseguono calcoli complessi in modo più efficiente. L'istruzione Fused Multiply Accumulate combina moltiplicazioni e addizioni per permettere calcoli ripetitivi con un'istruzione. La semplificazione del codice permette la rapida esecuzione per uno shading grafico più realistico, un rendering fotografico rapido, lo spatialized audio, complessi vettori matematici e altre applicazioni performance-intense.
AMD implementerà, nelle cpu della famiglia Barcelona, le istruzioni SSE4a, un sottoinsieme delle istruzioni SSE4, al quale si affiancherà anche l'istruzione POPCNT; non è chiaro al momento attuale se le cpu della famiglia Bulldozer implementeranno anche le istruzioni SSE4, oppure adotteranno solo quelle SSE5 saltando del tutto le precedenti estensioni al set SSE.
Sul sito AMD dedicato agli sviluppatori sono disponibili, a questo indirizzo (http://developer.amd.com/sse5.jsp), ulteriori dettagli su questo nuovo set di istruzioni. Non è chiaro al momento attuale se Intel deciderà di seguire questa strada per le proprie future architetture di processore, o se deciderà di sviluppare differenti estensioni del set di istruzioni SSE attualmente disponibili.
AMD "Bobcat"
Di tale soluzione è dato solamente sapere che potrà essere impiegata, almeno secondo le intenzioni di AMD, all'interno di dispositivi come HDTVs, ripoduttori multimediali portatili, soluzioni PVR (Personal Video Recorder), generici set-top-box e via discorrendo. E' inoltre possibile, sebbene AMD non ne abbia fatto esplicita dichiarazione, che Bobcat possa trovare posto in una futura piattaforma UMPC, magari assieme a qualche nuova soluzione derivata dal know-how dell'acquisita ATI Technologies. In tal caso Bobcat rappresenterà il principale antagonista di Intel Silverthorne, presentato in occasione dell'IDF di Shanghai dello scorso mese di Aprile, cuore della piattaforma Menlow esplicitamente indirizzata all'ambito dei sistemi ultraportatili nel 2008.
AMD M-SPACE
Con questa nuova tecnologia ( di fatto non fa che dare un nome ad una tendenza non certo nuova ) AMD inizierà l'era della "costruzione" modulare per la realizzazione di processori.
Si tratta nei fatti di pensare alle CPU come ad un aggregato di tanti "mattoncini", i quali possono essere costituiti da un numero variabile di core, il memory controller, la o le GPU, le memorie cache ed altri chip preposti ai compiti normalmente svolti dal chipset in genere. M-SPACE non è dunque un processore o una piattaforma, ma l'approccio modulare nei confronti della costruzione stessa.
Ci saranno CPU con diversi ambiti di utilizzo che potranno essere dotate di core Bulldozer o Bobcat, a seconda delle esigenze. I core Bulldozer verranno sicuramente impiegati per CPU destinate ad un carico particolarmente gravoso, mentre Bobcat troverà la sua collocazione all'interno di processori destinati al settore handeld e consumer. Vi saranno in ogni caso ambiti di impiego per i quali la scelta di quale dei due core utilizzare sarà determinata da esigenze puramente prestazionali o rivolte alla minimizzazione del consumo energetico. Verosimile attendersi dunque alcuni processori praticamente identici ma equipaggiati con core Bobcat o Bulldozer.
AMD "Falcon"
Nome in codice della famiglia di processori con CPU e GPU unite nello stesso package (progetto Fusion). A dir la verità si va ben oltre lo stesso package, in quanto è prevista la completa integrazione di CPU e GPU addirittura nello stesso die. Applicando l'approccio modulare M-SCALE accennato in precedenza, AMD integrerà un core Bulldozer, affiancato da un memory controller e ovviamente da una GPU compatibile DirectX (il fatto di non specificare se 9 o 10 fa sospettare che verranno realizzate diverse versioni di CPU con funzionalità più o meno avanzate).
Il memory controller supporterà con buona probabilità memoria di tipo DDR3, mentre appare decisamente interessante, specie per un prodotto che vedrà la luce nel 2009-2010, il supporto nativo alla tecnologia UVD, Unified Video Decoder, di seconda generazione. Falcon verrà verosimilmente utilizzato all'interno della piattaforma Eagle per notebook, che vedrà la luce con buona probabilità nel 2009.
AMD Pipe
Con il nome "Pipe" ( Platform Innovation Progression ) AMD si propone di realizzare un'architettura completamente nuova ogni due anni, mentre fra i due una versione "New silicon Technology", ovvero il passaggio della stessa architettura ad un processo produttivo più efficiente.
PIATTAFORME
Server/Workstation
2007
CPU: Opteron core Barcelona a 65nm, Hypertransport 1.0, Cache L3 da 2Mb, supporto DDR2 ECC 533/677Mhz (800Mhz nel 2008), socket 1207
Chipset: Nforce professional 3600
GPU: FireGL su base R600
2008
CPU: Opteron core Shanghai a 45nm, Hypertransport 1.0, Cache L3 da 6Mb, IPC (Instructions Per Clock) supporto DDR2 ECC (533/677/800Mhz) DDR3 (fine 2008), socket 1207
Chipset: Nforce professional 3600 oppure nuovi chipset di prossima produzione
GPU: FireGL su base R700
2009
Nota dell'autore
Dopo Shanghai, AMD presenterà una nuova architettura nel 2009, basata sui core Bulldozer (Bulldozer è il nome della singola unità, non dell'intero processore). Il primo processore server a essere rilasciato con questi core avrà il nome in codice "Sandtiger" e debutterà con 8-16 core. Questa piattaforma di nuova generazione includerà DirectConnect2, chipset sviluppato da AMD, HT3, quattro collegamenti HT, supporto alla memoria DDR3 e l'annunciato G3MX. Sandtiger seguirà l'approccio modulare M-SPACE che permetterà ad AMD d'indirizzare le varie unità - core - che compongono la CPU su operazioni specifiche.
CPU: "Bulldozer" core "Sandtiger" 8/16 core a 32nm, Hypertransport 3.0, DDR3 con tecnologia G3MX, Direct Connect 2
Chipset: Nuova generazione Chipset AMD oppure nuova generazione chipset partner
GPU: FireGL basata sulla nuova generazione GPU ATI
Desktop Performance:
Piattaforma "Spider":
CPU: Phenom FX/X4/X2 a 65nm, Hypertransport 3.0, Cache L3 da 2Mb, Supporto DDR2 (533/667/800/1066Mhz) socket 1207+/AM2+
Chipset: AMD RD790/RD780/RX780/RS780
GPU: HD2900XT (GPU a 80/65nm)
Piattaforma: "Hardcastle"
CPU: Phenom FX/X4/X2 a 45nm, Hypertransport 3.0 Cache L3 da 6Mb, Supporto DDR2 (533/667/800/1066Mhz) socket 1207+/AM2+
Chipset: AMD RD790/RD780/RX780/RS780 ( Crossfire 2x/4x )
GPU: R700 con pieno supporto DX10.1 (GPU a 55nm)
Piattaforma: "Python"
CPU: "Bulldozer" Fusion a 32nm, socket AM3, DDR3, pieno supporto alle DX10/11, UVD di seconda generazione
Chipset: AMD RD8xx
GPU: Nuova generazione GPU ATI (R800?)
Desktop Mainstream:
Piattaforma "Pinwheel"
CPU: Athlon X2 a 65nm, Hypertransport 3.0, Supporto DDR2 (533/667/800Mhz) socket AM2+
Chipset: AMD 690 supporto alle DX9.0
GPU: serie HD2000
Piattaforma "Cartwheel"
CPU: Athlon X2 a 45nm, Hypertransport 3.0, Cache L3 da 1Mb, supporto DDR2 (533/667/800/1066Mhz) socket AM2+
Chipset: AMD RS780/RS780C supporto alle DX10
GPU: R7XX supporto DX10.1
Piattaforma "Copperhead"
CPU: "Bulldozer" Fusion a 32nm, socket AM3, DDR3, pieno supporto alle DX10/11, UVD di seconda generazione
Chipset: Southbridge con grafica integrata e supporto a Fusion
GPU: Nuova generazione GPU ATI (R800?)
Mobile
Piattaforma "Kite Refresh"
CPU: Turion X2 a 65nm, Hypertransport 1.0, Cache L2 da 1Mb, controller DDR2 (533/667Mhz) supporto al Digital media Xpress, AMD-V e EVP
Chipset: AMD M690+SB600, supporto DX9.0, ATI Avivo, ATI Power Play, DVI/HDMI, Display Cache
GPU: HD2400/2600 serie mobile
Piattaforma "Puma"
CPU: "Griffin" Dualcore a 65nm, Hypertransport 3.0, Cache L2 da 2Mb, controller DDR2 (533/667/800Mhz) supporto al Power Planes e Dynamic Performance Scaling
Chipset: RS780M+SB700, supporto DX10, UVD, ATI Avivo, ATI Power Play, DVI/HDMI, Dislay Port, Display Cache
GPU: ATI "M8X" a 55nm, supporto DX10.1 e UVD
Piattaforma "Eagle"
CPU: "Falcon" Fusion a 32nm, socket AM3, DDR3, pieno supporto alle DX10/11, UVD di seconda generazione
Chipset: Southbridge mobile con grafica integrata e supporto a Fusion
GPU: Nuova generazione GPU ATI mobile (R800?)
http://www.pctuner.info/up/results/_200707/20070727132729_9_watts.jpg
http://www.pctuner.info/up/results/_200707/20070727133211_amd_roadmap_notebook.gif
http://www.pctuner.info/up/results/_200707/20070727133312_8_amd_falcon.jpg
http://www.pctuner.info/up/results/_200707/20070727133358_1_amd_bulldozer.jpg
http://www.pctuner.info/up/results/_200707/20070727133629_5489_large_mainstreamplatforms.jpg
http://www.pctuner.info/up/results/_200707/20070727133743_5488_large_performanceplatforms.jpg
http://images.anandtech.com/reviews/cpu/amd/stillinthegame/Picture%204.png
http://images.anandtech.com/reviews/cpu/amd/stillinthegame/Picture%2015.png
Amd 'Teraflop in a Box'
Amd ha mostrato nella città di San Francisco, il suo "Teraflop in a Box"; si tratta ovviamente di un pc, equipaggiato con una cpu Opteron dual core abbinata a due stream processor R600 collegate in crossfire.
Questo sistema è in grado di processare oltre 1 Teraflop, anche grazie all'integrazione tra le cpu ed i due stream processor, che consentono un'accelerazione efficace su specifiche applicazioni in ambito scientifico, medico, business e delle applicazioni per la difesa/sicurezza; per finire cè spazio anche per applicazioni "consumer", anche se ci vorrà del tempo prima che i programmi siano in grado di utilizzare al meglio questa piattaforma.
La potenza di questo sistema è letteralmente mostruosa!!!
Infatti sarebbe capace di generare più di un trilione di calcoli in virgola mobile al secondo usando un sistema di calcolo "multiply-add" (MADD).
AMD calcola che il sistema è in grado di aumentare di 10 volte le capacità degli attuali sistemi server ad alte prestazioni, capaci approssimativamente di 100 miliardi di calcoli al secondo.
L'ex di ATI Dave Orton, ora vicepresidente esecutivo del visual media business in AMD ritiene che la nuova macchina cambierà le logiche industriali. Una capacità di calcolo di un teraflop era finora riservata al mondo dei supercomputer. Ma ora che "Teraflop-in-a-Box” è una realtà, AMD offre un ordine di grandezza in più di prestazioni a tutti.
capitan_crasy
16-05-2007, 13:29
Benchmark K10 Barcelona Serie Opteron
Premessa 11.09.2007
AMD ha scelto di non mettere a disposizione sistemi Opteron alla stampa che tipicamente segue con recensioni il lancio dei propri processori, ma di fornire sistemi solo a quelle testate che potessero dimostrare di avere esperienza nella fase di testing con sistemi server e con una serie di benchmark a questi ultimi associati. Per questo ambito di sistemi, infatti, esistono alcuni benchmark standard di mercato (Spec e Linpack giusto per citare i più noti) che se da un lato possono essere configurati con notevole flessibilità, dall'altro rischiano di venir utilizzati in modo da non mostrare appieno le potenzialità di una nuova architettura.
K10 Barcelona: Il primo Bench UFFICIALE in video!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18501594&postcount=2622)
Anandtech: AMD's Quad-Core Barcelona: Defending New Territory
Clicca qui... (http://www.anandtech.com/IT/showdoc.aspx?i=3091)
The Tech Report: AMD's quad-core Opteron 2300 processors
Clicca qui... (http://techreport.com/articles.x/13176/1)
Tec Channel: Quad-Core-Angriff: AMD K10-Opteron im Test ( in lingua tedesca )
Clicca qui... (http://www.tecchannel.de/server/prozessoren/1729224/)
Techware Labs: AMD Barcelona Launch Coverage
Clicca qui... (http://www.techwarelabs.com/reviews/processors/barcelona/)
Benchmarks Ufficiali da parte di AMD
Clicca qui... (http://www.amd.com/us-en/Processors/ProductInformation/0,,30_118_8796_8800,00.html)
Anandtech: Intel "Harpertown" Xeon vs. AMD "Barcelona" Opteron
Clicca qui... (http://www.anandtech.com/IT/showdoc.aspx?i=3099)
The Tech Report:Intel's Stoakley platform and 45nm Xeons Vs K10 Opteron 2347/2350/2360 (SE)
Clicca qui... (http://techreport.com/articles.x/13224/1)
Hardware.Info: New quad core server CPUs: AMD Barcelona vs. Intel Harpertown
Clicca qui... (http://www.hardware.info/en-UK/articles/amdnZWppZGWa/New_quad_core_server_CPUs_AMD_Barcelona_vs_Intel_Harpertown/1)
Spec.org: K10 Opteron 2360 a 2.50Ghz Vs Intel Xeon X7350 2.93Ghz!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19220082&postcount=4915)
"BIOS and Kernel Developer's Guide for AMD": le implessioni di bjt2!
AMD alla presentazione del K10 Barcelona ha rilasciato vari documenti ufficiali tra qui la guida per la creazione dei bios del il K10 chiamato "BIOS and Kernel Developer's Guide for AMD"
Clicca qui per il download del documento. (http://www.amd.com/us-en/assets/content_type/white_papers_and_tech_docs/31116.pdf)
bjt2 con molta pazienza sta leggendo questo documento e grazie al suo impegno stanno uscendo cose molto interessanti sul K10.
In continuo aggiornamento...
Un grazie bjt2 per l'impegno svolto nel tradurre il documento AMD!!!
CLICCA QUI! (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18734708&postcount=3796)
Notizie K10 Barcelona, K10 Phenom, nuovi e vecchi chipset per socket AM2+
28.04.2007
AMD Multi Core: il sito ufficiale!
Clicca qui... (http://multicore.amd.com/us-en/quadcore)
02.05.2007
K10 a 45nm nella seconda metà del 2008
Core Agena FX a 65nm > Core Deneb FX a 45nm
Core Agena a 65nm > Core Deneb a 45nm
Core Kuma a 65nm > Core Propus a 45nm
Core Rana a 65nm > Core Regor a 45nm
Core Spica a 65nm > Core Sargas a 45nm
Clicca qui... (http://www.dailytech.com/AMD+45nm+DDR3+and+Socket+AM3+in+2008/article7132.htm)
05.05.2007
AMD ha rilasciato un documento in PDF dove è descritta una guida per l'ottimizzazione dei software per i processori della famiglia 10h AMD (K10)...
Clicca qui... (http://www.amd.com/us-en/assets/content_type/white_papers_and_tech_docs/40546.pdf)
10.05.2007
AMD mostra il quad-core desktop Agena FX
Clicca qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1720/agena-fx-quad-core-desktop-di-amd_index.html) e Clicca qui. (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=10012)
AMD mostra un wafer con die a 45 nanometri!
Clicca qui... (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=10005)
AMD Phenom FX 8 core: da 1080p a h264 in tempo reale!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17069155&postcount=43)
11.05.2007
Le schede madri per cpu AMD Quad Core
Clicca qui...
AMD - The Road Ahead by Anandtech
Articolo molto bello su AMD e il K10
Clicca qui... (http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=2986&p=1)
14.05.2007
AMD PHENOM e DDR2-1066Mhz: E' UFFICIALE!!!!
AMD svela il nome della prossima generazione di processori dual e quad-core:
PHENOM
Il nuovo nome deriva da "phenomenon"? Sbagliato, la parola che ha dato vita a Phenom è "phenomenal". Volete una traduzione?
Con l'introduzione del nuovo brand, AMD abbandonerà il suffisso 64 su tutti i suoi processori. I processori Phenom si piazzeranno nella fascia alta e media (mainstream), mentre gli Athlon X2 saranno relegati alla fascia tra la media e la bassa. Il brand Athlon per le proposte single core è stato rimosso; rimarrà il Sempron, che continuerà a combattere il paritario Intel Celeron. I nuovi Sempron sono attesi per il terzo trimestre e includono versioni a 35 watt con model number 3800+, 3600+, 3500+ e 3400+, tutte basate sullo shrink a 65 nm ("Sparta") dell'attuale core "Manila" a 90 nm.
I processori Phenom arriveranno in tre salse: dual-core Phenom X2 "Kuma", quad-core Phenom X4 e Phenom FX. AMD non ha svelato le specifiche di questi prodotti, tuttavia le indiscrezioni riportano che il quad-core dovrebbe lavorare con una frequenza tra 2.7 e 2.9 GHz, mentre il dual-core tra 2.0 e 2.9 GHz. I consumi dovrebbero rimanere nella fascia tra gli 89 watt delle versioni X2 e i 125 delle versioni X4.
Il product manager di AMD, Ian McNaughton ha dichiarato che le piattaforme supporteranno memoria DDR2-1066 e che AMD non intende passare alle DDR3 fino a quando non vi sarà un'esplicita richiesta degli OEM.
Lo scopo principale della linea Phenom è quello di riportare AMD in vetta, sul trono perso mesi fa con l'arrivo dei Core 2 Duo. L'azienda si è astenuta dal fornirci una data di lancio, tuttavia sappiamo che il quad-core server Barcelona è atteso all'inizio del terzo trimestre. Assumento che questo prodotto manterrà la scaletta prefissata, la serie Phenom sarà disponibile in volumi tra agosto e settembre - dando così speranza di un'ampia disponibilità per il periodo natalizio
Clicca qui... (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=10038)
26.05.2007
Biostar TF560 A2+: la prima scheda mamma con socket AM2+!
Recensione di AnandTech sulla Biostar TF560 A2+ socket AM2+! ( Clicca qui (http://www.anandtech.com/mb/showdoc.aspx?i=3051&p=1) )
Nvidia MCP78: DX10 by Nvidia sul socket AM2+
Clicca qui... (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=10212)
16.06.2007
Computex 2007: riassunto schede mamme con chipset AMD serie 7xx socket AM2+
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17492616&postcount=695)
17.06.2007
Computex 2007: il primo bench di un K10 Barcelona!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17559734&postcount=910)
20.06.2007
K10 Barcelona e Agena: raggiunti i 2.80Ghz ( 3.0Ghz in overclock)
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17592879&postcount=977)
02.07.2007
AMD Phenom solo nel 2008? AMD smentisce!!!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17752358&postcount=1356)
K10 Phenom X2 a 45w nel primo trimestre 2008!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17757878&postcount=1376)
03.07.2007
Confermata l'uscita novembre/dicembre per le CPU Phenom X4 e X2!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17767670&postcount=1396)
09.07.2007
AMD RD790: Processo produttivo, consumo e data di consegne!
Clicca qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17841607&postcount=1539) e Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17861047&postcount=1581)
19.07.2007
K10 Phenom: ecco finalmente i sample!!!
http://www.ocworkbench.com/2007/amd/Leaked-pictures-of-AM2+-HT3/p1.jpg
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17989173&postcount=1664)
26.07.2007
AMD mostra il K10 Phenom X4 a 3.0Ghz
http://www.pctuner.info/up/results/_200707/20070726225823_5494_weiPhenom.jpg
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18079063&postcount=1873)
27.07.2007
AMD: Roadmap CPU 2007/2008/2009
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18084569&postcount=1901)
29.07.2007
I nomi dei nuovi core AMD
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18102764&postcount=1930)
01.08.2007
Primo bench "ufficiale" del K10 Barcelona 2.0Ghz!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18135887&postcount=1954)
12.08.2007
Jetawy A780S e A780G socket AM2+: E' il momento del Chipset AMD RX780!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18254118&postcount=2153)
PhenomFX in giappone: una mossa pubblicitaria da parte di AMD!
http://www.watch.impress.co.jp/akiba/hotline/20070811/image/namd02.jpg
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18258209&postcount=2166)
18.08.2007
AMD K10 Micro-Architecture
Xbitlabs pubblica un articolo molto approfondito sulla architettura K10.
Clicca qui... (http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/amd-k10.htm)
21.08.2007
Video YouTube "Quad-core Opteron upgrade guide" by AMD!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18345396&postcount=2332)
24.08.2007
AMD K10 Barcelona: Ecco il nuovo LOGO!
http://www.pctuner.info/up/results/_200708/20070824172720_Logobarcelona.jpg
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18386573&postcount=2435)
25.08.2007
K10 Barcelona: Opteron 2352 e 2354 pronti per il 10 Settembre?
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18391337&postcount=2437)
27.08.2007
Gigabyte GA-MA790-DQ6 con Chipset AMD RD790 socket AM2+:
Le foto della scheda definitiva!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18412972&postcount=2453)
Preview by OCW!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18419795&postcount=2462)
Quad CrossFire Setup
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18438346&postcount=2477)
28.08.2007
K10 Phenom: i primi screen con CPU-Z!
http://resources.vr-zone.com//newspics/Aug07/27/Phenom-RD790.jpg
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18436990&postcount=2470)
29.08.2007
ASUS e Gigabyte pronte per la produzione in volumi delle schede mamme con RD790!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18445540&postcount=2499)
30.08.2007
K10 Phenom X4 e RD790: 5 screen CPU-Z 1.41 by OCW!
http://www.ocworkbench.com/2007/amd/phenom-x4-on-rd790/phenom-X4-on-RD790.jpg
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18467026&postcount=2567)
SSE5 per le cpu AMD con Core Bulldozer
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18467396&postcount=2568)
31.08.2008
AMD RS780 con Hybrid Crossfire?
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18476608&postcount=2581)
Bench K10 Barcelona/Phenom: occhio ai Fake!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18478619&postcount=2600)
AMD promette un uscita veloce del K10 Barcelona con più di 2.0Ghz
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18485877&postcount=2607)
02.09.2007
K10 Barcelona: Il primo Bench UFFICIALE in video!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18501594&postcount=2622)
04.09.2007
Asus annuncia la lista (non completa) delle sue schede mamme AM2 compatibili con le CPU K10 socket AM2+
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18532397&postcount=2678)
Asus KFSN4-DRE: una scheda mamma per il K10 Barcelona!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18536607&postcount=2684)
05.09.2007
Prezzi e versioni delle cpu AMD Barcelona!
http://www.pctuner.info/up/results/_200709/20070905105932_prezzibarcelona.jpg
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18548821&postcount=2723)
Prime immagini della MSI K9A2 Platinum con un Phenom ES a 1.80Ghz!
http://www.hardspell.com/pic/article/2007/9/5/d7d8faef-6cfe-4774-92ab-c191d42143f1.jpg
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18548916&postcount=2724)
ECS RX780M-A ( chipset AMD RX780 ) Review By OCW!
http://www.ocworkbench.com/2007/ecs/rx780m-a/IMG_2891-2%20copy.jpg
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18549051&postcount=2726)
K10 Phenom: supporto alle DDR2 1066Mhz solo per il socket AM2+!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18549140&postcount=2727)
OCW: Phenom disponibile ad ottobre?
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18574273&postcount=2830)
07.09.2007
MSI K9A3: le prime immagini del chipset RD780 su scheda MSI!
http://www.hardspell.com/pic/article/2007/9/7/13feb45d-a26b-4622-ba99-6899de25989d.jpg
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18582482&postcount=2848)
K10 Barcelona: Bios immaturi minacciano le prestazioni dei K10 Opteron?
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18583038&postcount=2852)
Xtremesystems: Nuovi Step produttivi per il debutto sul mercato del K10 Barcelona!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18586349&postcount=2858)
MSI: Ecco il primo elenco non definitivo di schede mamme AM2 compatibili con il K10 socket AM2+!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18595157&postcount=2873)
10/09/2007
AMD presenta il K10 Barcelona!
Clicca qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1798/amd-opteron-barcelona_index.html) e Clicca qui... (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=11285)
K10 Phenom previsto per dicembre?
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18626259&postcount=3123)
AMD presenta a sorpresa il K10 Barcelona 2360HE a 2.5Ghz!!!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18630349&postcount=3198)
11.09.2007
AMD Opteron Quad Core: il lancio ufficiale
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18639977&postcount=3368)
MSI annuncia la scheda mamma "K9NU-Speedster" monosocket per il K10 23xx/83xx
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18646281&postcount=3404)
12.09.2007
The Inquirer news: Come sarà l’AMD Fusion - Le prospettive di AMD, da Barcelona ai 32 nm!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18657948&postcount=3473)
AMD NDA Scandal!
Clicca qui... (http://techarp.com/showarticle.aspx?artno=441&pgno=0)
Randy Allen: Phenom a 2.50Ghz entro dicembre!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18663446&postcount=3540)
Biostar: 2 nuove schede mamme socket AM2+!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18670050&postcount=3598)
Punto informatico: Intervista a Jochen Polster, vicepresidente sezione vendite AMD
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18674254&postcount=3623)
13.09.2007
MSI: ecco le schede mamme AM2+ con i nuovi chipset ATI e Nvidia!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18677372&postcount=3635)
K10 Phenom 65nm compatibile anche con le DDR3?
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18682842&postcount=3657)
DFI RD790-M2R: Funziona!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18687852&postcount=3685)
15.09.2007
AMD Solution tour
AMD assieme ai suoi Partners hanno sviluppato un Solution Tour con l'obiettivo di illustrare novità quali le nuove CPU Quad Core, nuove CPU Dual Core, nuovi processori ad alta efficienza energetica, nuova famiglia di schede grafiche ATI e nuove funzionalità grafiche per i Chipset.
Questo format facilmente fruibile e comodo per i System Builder e gli Operatori di Canale che toccherà varie città d'Italia tra la fine di settembre e la prima decade di ottobre.
Un grazie a Grillo.M per la segnalazione...
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18708832&postcount=3728)
16.09.2007
ASUS presenta in demo la L1A64-WS: una scheda mamma per il FASN8!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18725406&postcount=3774)
K10 Phenom X3: AMD pensa al Triple-Core?
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18725180&postcount=3773)
17.09.2007
K10 Phenom compatibile con le DDR3: nuove conferme!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18733507&postcount=3792)
ASRock e ASUS CROSSHAIR: Ecco i primi bios per i K10 socket AM2+!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18741644&postcount=3830)
18.09.2007
Triple core: ecco le cpu AMD PhenomX3 per il 2008
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18750177&postcount=3846)
19.09.2007
AMD rinomina il chipset RD790 in 790FX.
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18769423&postcount=3933)
AMD parla del Triple core!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18769653&postcount=3934)
Intel "Harpertown" Xeon vs. AMD "Barcelona" Opteron
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18774584&postcount=3944)
AMD K10 Opteron 2347 1.9GHz in vendita su Newegg!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18779269&postcount=3966)
Leslie Sobon: Phenom X3 più veloce del 20/40% di un dual core?
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18779444&postcount=3968)
Like Mother Nature, AMD has a dark side — and on September 25, 2007!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18781686&postcount=3974)
20.09.2007
NewEgg aumenta il prezzo del K10 2347 a 1.90Ghz da $550 a $790 nel giro di poche ore!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18785456&postcount=3989)
Bench AMD Barcelona vs. Intel Harpertown
Clicca qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18788156&postcount=3998) e Clicca qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18788765&postcount=4007)
I primi prezzi delle cpu Opteron Quad Core
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18792307&postcount=4018)
Processori a tre core: il punto di vista di Epic
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18792401&postcount=4019)
21.09.2007
AMD RX780 riceve il certificato PCI-Sig!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18801609&postcount=4067)
Prove di overclock GigaByte GA-M790-DQ6 (790FX) e Athlon64 4800+
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18801731&postcount=4068)
Prezzi K10 Opteron: allarme rientrato!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18811928&postcount=4092)
K10 Core "Toliman" a 65nm e Core "Heka" a 45nm: i nomi del Phenom X3?
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18812037&postcount=4094)
22.09.2007
Biostar TF520 A2+ e TF570 SLI A2+ socket AM2+: le foto!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18825112&postcount=4111)
24.09.2007
Nuovi dettagli sui prezzi delle cpu Opteron Quad Core
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18849110&postcount=4125)
Il Sole 24 Ore: AMD e i Quad core!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18850160&postcount=4131)
25.09.2007
Chipset AMD RD790/RD780/RX780: le armi segrete!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18856854&postcount=4151)
AMD Torrenza prossima ad arrivare sul mercato.
Clicca qui.... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18858679&postcount=4165)
Nvidia Nforce 7: previsto per novembre!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18863368&postcount=4170)
27.09.2007
K10 Barcelona VS Intel Xeon: i risultati di Spec.org!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18890608&postcount=4211)
06.10.2007: AMD darà nuovi particolari sul K10 Phenom!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18898567&postcount=4230)
28.09.2007
Nvida Nforce MCP72XE e MCP72P: ecco le caratteristiche!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18907858&postcount=4253)
Johan De Gelas ( Anandtech ):Problemi con il K10 Barcelona Step B2?
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18915551&postcount=4299)
(Aggiornamento)K10 Barcelona 2360SE VS Intel Xeon: i risultati di Spec.org!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18910362&postcount=4265)
30.09.2007
Foxconn: ecco le prime schede mamme compatibili con le CPU AM2+!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18934948&postcount=4352)
Tyan e SUPERMICRO: annunciate le schede mamme compatibili per il K10 Barcelona!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18935007&postcount=4353)
Nuove indiscrezioni sul K10 Barcelona da Dave Graham su xtremesystems
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18935074&postcount=4355)
Nvidia Nforce 7: Presentazione Ufficiale fissata per il 12 Novembre!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18941339&postcount=4384)
Step produttivi K10: un pò di chiarezza..
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18938485&postcount=4364)
02.10.2007
K10 Phenom: nuovi dettagli sui modelli!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18967831&postcount=4425)
ECS con RX780: sparito dal sito il modello RX780M-A, ma ecco la A770M-A (V1.0)!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18973296&postcount=4442)
03.10.2007
K10 Phenom in uscita il 7 dicembre?
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18979239&postcount=4450)
Nvidia MCP72XE e MCP72P con grafica integrata: nuove conferme!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18979604&postcount=4451)
ID Software supporterà le CPU Triple Core!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18979929&postcount=4452)
AMD Solution tour: Le informazioni raccolte da Ratatosk!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18988830&postcount=4465)
ASRock ALiveXFire-eSATA2 AM2+ Ready!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18991210&postcount=4475)
04.10.2007
Clock incrementati per le nuove revision B2 di cpu quad core AMD!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18996883&postcount=4483)
Giga-Byte GA-M790-DQ6 con chipset 790FX in azione!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19007330&postcount=4510)
05.10.2007
AMD Triple Core - Marketing Hype or Mainstream Killer?
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19018778&postcount=4528)
06.10.2007
ASRock AM2NF3-VSTA: l' Nforce3 compatibile con il K10 Phenom!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19025916&postcount=4541)
06.10.2007: AMD parla del Phenom X4 e X3!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19027302&postcount=4546)
Toliman e Propus Alias Phenom X3 e K10 Quad Core 45nm senza L3!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19031385&postcount=4550)
Phenom X4+Sapphire con 790FX+2 RV670: Un salto nel futuro!
Clicca qui.... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19031612&postcount=4552)
08.10.2007
Phenom Serie 7 sarà il Triple Core!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19049205&postcount=4604http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19049205&postcount=4604)
AMD RS780 previsto per Gennaio 2008!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19049708&postcount=4605)
MSI annuncia la K9A2 Platinum con chipset 790FX!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19049964&postcount=4607)
09.10.2007
K10 Phenom X2: Declassato ad Athlon serie 6!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19065688&postcount=4624)
K10 Phenom: i nuovi nomi dei primi modelli?
Clicca qui.. (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19070849&postcount=4631)
AMD Solution tour: Le informazioni raccolte da Spitfire84!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19077183&postcount=4637)
10.10.2007
3 schede madri Socket AM2+ per Asus
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19081855&postcount=4644)
VR-Zone: nuove informazioni sul Athlon serie 6!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19082327&postcount=4646)
AMD Solution tour: Le informazioni raccolte da astroimager!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19082904&postcount=4647)
12.10.2007
790FX Vs 780ASLI: AMD batte Nvidia nei consumi bassi 8w a 48W
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19114589&postcount=4706)
14.10.2007
Giga-Byte GA-MA790FX-DQ6/DQ5: Cominciano i preorder online!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19141988&postcount=4735)
GigaByte e chipset 790FX: spunta una terza scheda mamma!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19152274&postcount=4755)
15.10.2007
Dailytech: Phenom 9700 e 9600 a fine novembre!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19166097&postcount=4784)
16.10.2007
GigaByte GA-MA790FX-DQ6 disponibile Inghilterra!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19171967&postcount=4801)
17.10.2007
Nuova data sulla presentazione del 790FX!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19185564&postcount=4847)
RD780 (780X) si chiamerà 790X!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19187354&postcount=4851)
AMD prepara chipset IGP DX10 per gennaio 2008!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19190189&postcount=4854)
Amd Spider, l’anti-Three SLI!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19201322&postcount=4889)
18.10.2007
GigaByte GA-MA790FX-DS5 e GA-MA790FX-DS4: ecco le caratteristiche!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19204951&postcount=4895)
Spec.org: Barcelona 2.50Ghz Vs Intel Xeon X7350 2.93Ghz!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19220082&postcount=4915)
CPU AMD a 45nm solo nel 2009?
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19220055&postcount=4914)
19.10.2007
Dirk Meyer (AMD): 45nm già in fase di testing!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19220216&postcount=4916)
Asus M3A32-MVP Deluxe WiFi/AP, M3A32-MVP Deluxe, M3A!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19220384&postcount=4917)
45 nanometri anche per AMD.
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19222821&postcount=4922)
AMD Phenom serie 9xxx: Prime notizie sui Prezzi...
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19224886&postcount=4927)
Mini-recensione MSI K9A3 CF - 790X (RD780) motherboard!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19231920&postcount=4946)
20.10.2007
MSI K9A2 Platinum e Athlon 64 6400+: Overclock Bus da record!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19233380&postcount=4950)
Nuove immagini della Gigabyte GA-MA790FX-DQ6!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19241469&postcount=4970)
21.10.2007
MSI K9A2 Platinum: uscita a novembre e prezzo consigliato di €.149!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19245520&postcount=4980)
Il 15 novembre sarà il giorno di Phenom?
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19252900&postcount=5001)
Gigabyte lancia 3 schede madri per il K10 Opteron!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19257785&postcount=5014)
22.10.2007
ABit AX78 (AMD 7?0): Ecco la prima foto!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19261598&postcount=5018)
GIGABYTE GA-MA790FX-DQ6 disponibile in Italia!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19263198&postcount=5025)
Schede Mamme DTX socket AM2+
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19268192&postcount=5039)
Asus M2A-MX: 690V e AM2+ Ready!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19273275&postcount=5061)
23.10.2007
Nuove informazioni sul AMD SB700 e HyperFlash!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19277053&postcount=5066)
Socket G3 a 1305 pin per AMD Montreal!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19284270&postcount=5073)
DFI LP UT 790FX-M2R: La foto della scheda madre definitiva!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19285536&postcount=5081)
Chipset 780G/780V previsto per gennaio 2008!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19288059&postcount=5089)
24.10.2007
780G e Hybrid Crossfire disponibile a gennaio 2008!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19291329&postcount=5096)
790FX e Phenom: prime voci sull'Overclock!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19291770&postcount=5100)
OCW: Presentazione AMD 790FX prevista per il 19 novembre!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19292362&postcount=5102)
Phenom core Toliman previsti per marzo 2008?
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19292570&postcount=5103)
25.10.2007
MSI K9A2 Platinum + 4 Schede video in Crossfire!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19312506&postcount=5152)
MSI K9A2 Platinum e Athlon 64 6400+ parte 2: Raggiunti i 510Mhz di Bus!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19313811&postcount=5155)
ASUS M3A32-MVP Deluxe: le prime foto By Akiba!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19318149&postcount=5172)
AMD 770: il logo Ufficiale!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19321533&postcount=5189)
Nuovo compilatore versione PGI 7.1: + 27% per Opteron 2360 sullo Xeon X5365!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19321622&postcount=5190)
26.10.2007
Il southbridge SB700 di AMD accontenterà tutti!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19323526&postcount=5192)
I produttori di schede madri confidano nei processori Phenom!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19329999&postcount=5211)
Piattaforma "Spider" con K10 Phenom serie 9000 disponibile il 14 Novembre?
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19338118&postcount=5220)
27.10.2007
Giga-Byte GA-MA790FX-DS4: disponibile in italia il 12 novembre!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19349575&postcount=5245)
30.10.2007
The Inquirer: Piattaforma "Spider" in arrivo al 19 novembre!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19385700&postcount=5301)
OCW: 3Dmark06 scores of Phenom X4 on AMD 770 vs QX9650 (underclk 2GHz) on X38!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19386486&postcount=5304)
31.10.2007
Phenom ES 2.00Ghz Step B2: le foto!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19401486&postcount=5403)
AMD OverDriver: 4 moltiplicatori indipendenti per il K10 Phenom Quad core?
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19403972&postcount=5421)
Phenom X4 GP-9600 a 2.30Ghz: le foto!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19410248&postcount=5437)
AMD 770: Problemi con l'Hypertransport 3.0?
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19410605&postcount=5440)
SOYO annuncia la sua scheda mamma con AMD 790FX!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19410908&postcount=5443)
Phenom X4 GP-9600: le foto di OCW!!!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19411080&postcount=5445)
Giga-Byte GA-MA790FX-DQ6: le foto di Akiba!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19415822&postcount=5484)
01.11.2007
Nforce 780ASLI: la prima foto di una reference board!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19425932&postcount=5528)
Jetway PA77GTA-VT con chipset 770!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19426496&postcount=5530)
Biostar TA770 A2+ con chipset AMD 770!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19426977&postcount=5532)
03.11.2007
DFI LP UT 790FX-M2R: Le foto di Akiba!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19457820&postcount=5616)
Biostar TF520 A2+ e TF560 A2+: Ecco i bios beta per le CPU AM2+!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19458174&postcount=5620)
Asrock ALiveNF5-eSATA2+ R3.0 "Phenom ready" senza Bios!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19458301&postcount=5621)
GA-MA790FX-DQ6: Finalmente sul sito Giga-Byte!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19459006&postcount=5624)
GA-MA790FX-DQ6: ecco la lista "CPU Support List" del K10 Phenom!
http://www.pctunerup.com/up/results/_200711/20071103183704_phenom9500-9600.jpg
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19459140&postcount=5625)
K10 Phenom: primi prezzi on-line!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19460625&postcount=5628)
05.11.2007
GA-MA790FX-DS5 e GA-MA790X-DS4 sul sito Giga-Byte!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19483925&postcount=5732)
MA770-DS3: AMD 770 anche su Gigabyte!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19485755&postcount=5741)
SuPoX AK780U con AMD 770 e AK790T GLI con AMD 790X
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19485877&postcount=5742)
06.11.2007
Giga-Byte GA-MA790FX-DQ6: Prima recensione!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19512219&postcount=5864)
07.11.2007
K10 Phenom 9500 e 9600 pronti per il 19 novembre!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19517681&postcount=5881)
K9A2 Platinum e K9A2 CF: Le schede AM2+ di MSI!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19528212&postcount=5923)
08.11.2007
Primi avvistamenti socket AM3!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19531045&postcount=5934)
09.11.2007
AMD Phenom 9600 (2.3GHz) batte Intel X6800 in Sandra multimedia benchmark?
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19561089&postcount=6094)
Phenom 9500 a €.220/230 in germania!!!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19561115&postcount=6095)
DFI LANPARTY UT 790FX-M2R: adesso è ufficiale!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19561162&postcount=6096)
10.11.2007
M3A: AMD 770 anche per Asus!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19562143&postcount=6101)
The Inquirer: Prime prove di "AMD Overdrive"
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19573616&postcount=6153)
11.11.2007
AMD 65nm SOI Step2: il 5000+ Black edition raggiunge i 4.00Ghz!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19578232&postcount=6177)
12.11.2007
AMD Aggiorna la "math library" per il K10 Barcelona!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19591018&postcount=6237)
Nvidia 780 per Intel rinviato: stesso destino per il 780 AMD?
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19591150&postcount=6238)
Schede madri con chipset serie AMD 700: Bios ancora immaturi?
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19591623&postcount=6239)
13.11.2007
AMD Phenom retail box unveiled
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19608200&postcount=6325)
Are you the "native"?
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19608299&postcount=6327)
The Inquirer: Indiscrezioni performance Phenom!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19620911&postcount=6393)
OCW: Nessun vantaggio fra HT 1.0 e HT 3.0?
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19620954&postcount=6394)
OCW: Review della Jetway PA77GTA-VT con chipset AMD 770!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19621047&postcount=6395)
16.11.2007
Phenom 9600 e Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 - Jetway PA77GTA-VT: Primo bench!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19669142&postcount=6651)
Bench OCW sul Phenom 9600: Le impressioni di leoneazzurro!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19671667&postcount=6685)
ASRock ALiveDual-eSATA2: L'erede della 939Dual-SATA2 (PCI-E+AGP) anche per il Phenom!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19672395&postcount=6693)
17.11.2007
AMD Overdriver: Phenom 9500 2.20Ghz@ 3.0Ghz!!!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19686667&postcount=6858)
MSI K9A2 CF a 91 euro ( 14980 Yen ) in giappone!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19688367&postcount=6887)
capitan_crasy
16-05-2007, 13:30
AMD Solution tour
AMD assieme ai suoi Partners hanno sviluppato un Solution Tour con l'obiettivo di illustrare novità quali le nuove CPU Quad Core, nuove CPU Dual Core, nuovi processori ad alta efficienza energetica, nuova famiglia di schede grafiche ATI e nuove funzionalità grafiche per i Chipset.
Questo format facilmente fruibile e comodo per i System Builder e gli Operatori di Canale che toccherà varie città d'Italia tra la fine di settembre e la prima decade di ottobre.
Un grazie a Grillo.M per la segnalazione...
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18733038&postcount=3787)
Lista schede mamme AM2 e bios compatibili con i K10 socket AM2+
In questo post vengono raccolte tutte le schede mamme AM2 attualmente in commercio con relativi bios compatibili con le CPU K10 socket AM2+.
Il Posto verrà costantemente aggiornato in caso di novità.
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17147416&postcount=21)
Lista NUOVE schede mamme AM2+ e chipset compatibili con Hypertransport 3.0 e Hypertransport 1.0
In questo post vengono raccolte tutte le NUOVE schede mamme socket AM2+ e chipset compatibili con Hypertransport 3.0 e Hypertransport 1.0.
TUTTE le schede mamme riportate sono socket AM2+!
Il Posto verrà costantemente aggiornato in caso di novità.
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17152906&postcount=24)
FAQ ( versione 2.2 ):
Che differenza c'è tra il socket AM2, il socket AM2+ e il socket AM3?
Il socket AM2 ha Hypertransport 1.0 e pieno supporto alle memorie DDR2.
Il socket AM2+ introduce lo Split Power Plane, Hypertransport 3.0 e manterrà le memorie DDR2.
Il socket AM3 avrà lo Split Power Plane Hypertransport 3.0 e il pieno supporto alle memorie DDR3
I tre socket sono meccanicamente identici, compresi gli attacchi per i dissipatori.
Che cos'è lo Split Power Plane?
La differenza tra i socket AM2/AM2+ e 1207/1207+, oltre al bus Hypertransport, è lo split power plane. Con i socket +, si potrà alimentare il controller RAM (e la cache L3) ad una tensione diversa dai core, con conseguente risparmio energetico e/o migliore sfruttamento di CPU e controller in termini di clock massimo ottenibile, che è separato per i due elementi sulle CPU K10.
Per maggiori informazioni Clicca qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17832737&postcount=1528) ( un grazie a bjt2 ;) )
Che differenza c'è tra i socket AM2, AM2+, AM3+ e il socket 1207/1207+
Il socket 1207 ha la caratteristica di essere basato su packaging di tipo LGA (Land Grid array) a 1207 pin, dove quest' ultimi sono montati sulla scheda mamma. Questo rende nel complesso molto più solido il processore, che non ha più rischi di veder alcuni pin di contatto piegati.
Questo socket è destinato per PC multiCPU da per sistemi da 2 ( CPU Phenom FX e/o Opteron ) o 4 socket ( solo CPU Opteron ); non sono previsti sistemi MonoCPU per i socket 1207/1207+
Il socket 1207+ gestisce Hypertransport 3.0, mentre il socket 1207 gestisce Hypertransport 1.0 ed entrambi hanno il pieno supporto alle DDR2.
I socket AM2, AM2+ AM3 sono di tipo tradizionale con pin montati sulla CPU e sono destinati per sistemi MonoCPU
Che differenza c'è tra una CPU Phenom FX socket 1207+ e una CPU Phenom/Phenom FX socket AM2+?
Le CPU K10 Phenom FX socket 1207+ sono destinati a sistemi Multi Socket con un massimo di due CPU ( totale 8 core ).
Le CPU K10 Phenom/Phenom FX socket AM2+ sono destinati a sistemi Mono Socket con un massimo di 1 CPU ( totale 4 core )
Tutte e due le CPU supportano Hypertransport 3.0 e le merorie DDR2 a 1066Mhz NO ECC!
Che differenza c'è tra una CPU K10 Opteron Core Barcelona socket 1207 e una CPU Phenom FX socket 1207+?
Le CPU K10 Opteron core Barcelona socket 1207 sono destinati al mercato Workstation/Server per sistemi Multi Socket con un massimo di 4 CPU ( totale 16 core ).
Il Core Barcelona supporterà solo Hypertransport 1.0 e le memorie DDR2 a 667/800Mhz ECC.
Le CPU K10 Phenom FX socket 1207+ sono destinati al mercato Desktop ad alte prestazioni per sistemi Multi Socket con un massimo di 2 CPU ( totale 8 core ).
Phenom Fx supporterà Hypertransport 3.0 e le memorie DDR2 a 1066Mhz NO ECC!
Che differenza c'è tra una CPU K10 Opteron Core Barcelona e una CPU K10 Opteron Core Shanghai?
Le CPU K10 Opteron Core Shanghai andranno a sostituire le CPU K10 Opteron Core Barcelona.
Il K10 Shanghai sarà prodotto a 45nm con tecnologia SOI a litografia d'immersione, pieno supporto alle DDR2 ECC, istruzioni SSE4, la cache L3 sarà di tipo Z-RAM e aumentata a 6Mb.
L' Hypertransport rimarrà alla versione 1.0 e il socket utilizzato sarà ancora il 1207, mantenendo la compatibilità con le attuali piattaforme server/workstation.
Ci saranno CPU K10 Opteron serie 2xxx e 8xxx con Hypertransport 3.0?
No!
Il K10 Barcelona/Shanghai Opteron serie 2xxx e 8xxx avranno solo Hypertransport 1.0.
Il K10 Budapest Opteron serie 1xxx avrà invece l' Hypertransport 3.0, in quanto deriva dal K10 Phenom X4 core Agena.
Ci saranno CPU K10 Opteron serie 1xxx su socket AM2+?
Si!
Il core del K10 Opteron serie 1xxx su socket AM2+ si chiama Budapest e mantiene tutte le caratteristiche del K10 Phenom X4 core Agena.
Perchè i K10 PhenomFX/PhenomX4/PhenomX2 hanno la frequenza dell'Hypertransport 3.0 che varia fra i vari modelli con differenti frequenza di clock?
Risposta di leoneazzurro
Credo che nei nuovi Phenom per diminuire le latenze nei trasferimenti dei dati abbiano creato dei moltiplicatori a rapporti fissi tra frequenza della CPU e frequenza dell'Hypertransport. Comunque il discorso si riferisce sempre alla frequenza "efficace" e non a quella reale, così come la DDR400 viaggiava a 200 MHz reali. Poi può anche esserci nel caso AMD un HTT link non "standard", ossia che utilizza i medesimi protocolli ma è spinto più su in frequenza rispetto alla norma.
Posso utilizzare una CPU K10 socket AM2+ su socket AM2?
Si!
Le future CPU K10 socket AM2+ possono essere montati sul vecchio socket AM2.
La sola limitazione sta nell' Hypertransport 3.0; dato che il socket AM2 non lo gestisce, la CPU setta la velocità dell' Hypertransport alla versione 1.0.
Inoltre non sarà possibile usare lo split power plane (Clicca qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17832737&postcount=1528)) in quando il socket AM2 non possiede questa caratteristica.
E' comunque imperativo avere il bios adatto, che verrà rilasciato dal produttore della scheda mamma.
Posso utilizzare una CPU K10 socket 1207 sul socket 1207+
Si!
Vale lo stesso discorso del socket AM2/AM2...
Posso utilizzare una CPU K8/K9 socket AM2 sul socket AM2+
Si!
La sola limitazione sta nell' Hypertransport 3.0; dato che la CPU K8/K9 socket AM2 non lo gestisce, il chipset setta la velocità dell' Hypertransport alla versione 1.0.
Inoltre non sarà possibile usare lo split power plane (Clicca qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17832737&postcount=1528)) in quando le CPU socket AM2 non posseggono questa caratteristica.
Se aggiorno una scheda mamma AM2 con il bios per le CPU K10 essa diventa una scheda mamma AM2+?
NO!
Il socket AM2+ si chiama così perchè possiede lo Split Power Plane con o senza Hypertransport 3.0
Il socket AM2 è quello senza lo split power plane.
Posso "attivare" su una scheda mamma socket AM2 lo Split Power Plane attraverso l'aggiornamento bios o modifiche hardware?
NO!
Il socket AM2 non possiede elementi hardware in grado di gestire lo Split Power Plane.
Posso utilizzare una CPU K10 socket AM3 sul socket AM2/AM2+?
Si!
Le future CPU K10 socket AM3 avranno un controller di memoria in grado di gestire sia la memoria DDR3 che la memoria DDR2.
Quindi una CPU K10 socket AM3 montato su una scheda mamma AM2+ potrà gestire le memorie DDR2.
Mentre una CPU K10 socket AM3 montato su una scheda mamma AM2, potrà gestire le memorie DDR2 ma Hypertransport sarà settato da 3.0 a 1.0.
Posso utilizzare una CPU K10 socket AM2+ sul socket AM3?
NO!
Le attuali CPU K10 socket AM2+ non possono gestire le memorie DDR3.
Posso utilizzare una CPU K10 socket 1207+ sul socket AM2/AM2+/AM3?
NO!
Sono meccanicamente incompatibili!
Posso montare una CPU socket AM2/AM2+/AM3 sul socket 1207/1207+
NO!
Sono meccanicamente incompatibili!
------------------
Uscita prevista K10 Barcelona:
10 Settembre 2007 ( pre-ordini in Luglio, consegne in Agosto, vendita dall' 11 settembre 2007 in poi )
Tabella ufficiale modelli K10 Barcelona disponibili sul mercato del 10 settembre 2007
http://www.pctuner.info/up/results/_200709/20070910101131_listak10barcelona01.jpg
Prezzi CPU K10 Barcelona serie 2000 ( singolo processore in lotti da 1000 CPU )
http://www.pctuner.info/up/results/_200709/20070905105932_prezzibarcelona.jpg
http://www.pctuner.info/up/results/_200708/20070813131002_445b3a73-94d7-437c-aa0f-f9c0bb6a9d8b.jpg
Listino Ufficiale CPU AMD
Clicca qui... (http://www.amd.com/us-en/Processors/ProductInformation/0,,30_118_609,00.html?redir=CPT301)
Uscita prevista K10 Opteron core Budapest socket AM2+:
Uscita prevista Primo/secondo trimestre 2008
Uscita prevista K10 Phenom:
I K10 Phenom modelli 9500 e 9600 sono previsti per il
19 Novembre 2007
Il Phenom serie 7xxx è previsto nel corso del primo trimestre 2008
Il Phenom X2 è previsto per la prima metà del 2008 (forse nel corso del secondo trimestre 2008)
☆K10 Phenom FX serie 9X (Quad core/65nm/ core Agena FX/Socket F+/Quad FX/DDR2-1066)
・Phenom FX-9x(2.8GHz/L2 512KB*4/L3 2MB/HT2.0GHz)
・Phenom FX-9x(2.6GHz/L2 512KB*4/L3 2MB/HT1.80GHz)
Uscita prevista fine Gennaio 2008
☆K10 Phenom FX serie 8x (Quad core/65nm/ core Agena FX/Socket AM2+/DDR2-1066)
・Phenom FX-82( 2.6GHz/L2 512KB*4/L3 2MB/HT1.80GHz/TDP 125W)
Uscita prevista Fine Dicembre2007/Gennaio 2008
☆Phenom serie 9xxx (Quad core/65nm/Agena/Socket AM2+/DDR2-1066)
・Phenom GP-9600(2.3GHz/L2 512KB*4/L3 2MB/HT1.80GHz/TDP 95W)
・Phenom GP-9500(2.2GHz/L2 512KB*4/L3 2MB/HT1.80GHz/TDP 95W)
Uscita prevista metà Novembre 2007
・Phenom GP-9700(2.4GHz/L2 512KB*4/L3 2MB/HT2.00GHz/TDP 125W)
Uscita prevista per Dicembre 2007 2008
☆Phenom serie 7xxx (Triple core/65nm/Toliman/Socket AM2+/DDR2-1066)
・Phenom xx-7x00(2.5GHz/L2 512KB*3/L3 2MB/HT1.80GHz/TPD 89W)
・Phenom xx-7x00(2.3GHz/L2 512KB*3/L3 2MB/HT1.70GHz/TPD 89W)
Uscita prevista Marzo 2008
☆Athlon serie 6xxx (Dual core/65nm/Kuma/Socket AM2+)
・Athlon GP-6800(2.8GHz/L2 512KB*2/L3 2MB/HT2.10GHz/TDP 89W)
・Athlon GS-6650(2.6GHz/L2 512KB*2/L3 2MB/HT1.90GHz/TDP 65W)
・Athlon GS-6550(2.4GHz/L2 512KB*2/L3 2MB/HT1.80GHz/TDP 65W)
・Athlon GE-6600(2.3GHz/L2 512KB*2/L3 2MB/HT1.70GHz/TDP 45W)
・Athlon GE-6500(2.1GHz/L2 512KB*2/L3 2MB/HT1.50GHz/TDP 45W)
・Athlon GE-6400(1.9GHz/L2 512KB*2/L3 2MB/HT1.40GHz/TDP 45W)
Tutti i modelli sono previsti per il Primo/Secondo trimestre 2008
Prezzi K10 Phenom
Prezzi indicativi, non definitivi
http://showshock.mam.by/phenom_price.gif
Uscita prevista K10 Turion:
Uscita prevista prima Metà 2008
Uscita prevista Chipset AMD/ATI Serie 7xx
I chipset AMD 790FX, 790X e 770 sono previsti per il 19 Novembre 2007
I chipset AMD 790G, 780G, 780V e 740G sono previsti per il primo trimestre 2008
Il chipset AMD 740 rimane in "data da destinarsi"
Il Southbridge SB 700 è previsto per il primo trimestre 2008
Uscita prevista Chipset Nforce serie 7
I chipset Nvidia serie Nforce 7 sono previsti per il Primo Trimestre 2008
Uscita prevista Chipset SIS per socket AM2+/AM3
I chipset SIS modelli 757, 772 e il Southbridge SiS 969 sono previsti per la prima metà del 2008
RadioactiveToy
16-05-2007, 13:36
ottimo lavoro capitan_crasy, ce n'era proprio bisogno...
jokervero
16-05-2007, 13:52
Mi iscrivo in attesa che AMD torni a regnare ;)
fuztec25
16-05-2007, 13:54
Dalle premesse, sembra una CPU ben fatta... Certo che ultimamente la Intel si è rimessa a fare le cose perbene (leggi: era ora che considerasse di più i consumatori e meno i suoi interessi).
Ciao CC :) , Fuz!
hIRoShIMa
16-05-2007, 14:04
Interessatissimo :)
byz
Mi iscrivo in attesa che AMD torni a regnare ;)
:p
Si continua da qui allora... ;)
ragazzi, secondo voi e sottolineo secondo voi un phenom x4 quello con frequenza + bassa costerà meno di 300 euro o +?
grazie
ragazzi, secondo voi e sottolineo secondo voi un phenom x4 quello con frequenza + bassa costerà meno di 300 euro o +?
grazie
Credo proprio di si, dato che dovranno coprire la fascia del Q6600 a 266€ in calo per luglio!
Grillo.M
16-05-2007, 14:42
ragazzi, secondo voi e sottolineo secondo voi un phenom x4 quello con frequenza + bassa costerà meno di 300 euro o +?
grazie
Beh dipende tutto da quanto andrà rispetto alla controparte Intel...
Se avrà prestazioni pari ad un Core da 600€ sicuramente AMD non regalerà niente e si attesterà su quel prezzo, magari qualcosa meno per renderli + appetibili visto che sono nuovi e deve aumentare le vendite. Ovviamente è un esempio quello dei 600€, i K8 li sta regalando ma per i k10 se saranno buoni non sarà così. mi ricordo quando gli X2 939 erano superiori ai PD e i prezzi AMD calarono con moooolta calma, per fortuna un anno fa uscì Core2 e ora si fanno affari d'oro.
Ad ogni modo il prezzo di 266$ per il quad 6600 intel è davvero ottimo per il giono che taglierà i prezzi.
ltmlmotig
16-05-2007, 15:28
ATTENZIONE
Per piacere evitiamo di sporcare il thread con decine di interventi "iscritto :fagiano: " :
Per farlo, non serve scrivere. Cliccate su Strumenti->Sottoscrivi questa discussione
http://img217.imageshack.us/img217/5640/sottoscrivinospamge0.th.jpg (http://img217.imageshack.us/my.php?image=sottoscrivinospamge0.jpg)
La prima pagina deve raccogliere gli interventi più significativi del thread, ad uso di chi non può leggersi tutto.
Sarebbe necessaria una pulizia da parte di un mod, se possibile.
Grazie.
Interessante sunto... :)
Io ci aggiungerei, in cima alla pagina, anche cose più tecniche e che non è facile trovare in altre recensioni... Sto parlando di:
- Passaggio di molte istruzioni, anche di tipo intero, da Vector path a directPath: quindi superiori prestazioni sia in decodifica (maggiori istruzioni decodificabili) che in esecuzione (meno macro-ops da eseguire). Molte SSE, sopratutto quelle a 128 bit, sono state declassate, ma anche le CALL e le RET (usate frequentissimamente) e altre istruzioni intere.
- Nuova branch prediction unit per i salti indiretti, espansione delle altre branch prediction unit, return stack espanso e Sideband stack optimizer (libera unità intere dall'esecuzione di operazioni stack: molto utile).
- Controller RAM e cache L3 sullo stesso power plane e con lo stesso PLL. Da impostazioni di default dovrebbero andare ad una frequenza superiore di 200-400 MHz a quella massima del core e con un leggero over volt (solo su socket AM2+). Avendo frequenza e tensione separata, il controller RAM non sarà più un collo di bottiglia durante overclock spinti, potendone abbassare il moltiplicatore e/o modificare la tensione di alimentazione.
- Super forwarding per alcune operazioni floating point e load da memoria.
- Eliminazione delle limitazione di esecuzione di alcune istruzioni floating point su specifiche pipeline: nel k8 alcune istruzioni potevano essere eseguite solo su una pipeline specifica (FADD, FMUL o FSTOR), ora alcune istruzioni sono state modificate in modo da poter usare due o qualsiasi pipeline.
- Nuovi TLB per pagine da 1GB (utili sopratutto per la virtualizzazione).
Non mi viene in mente altro.
letsmakealist
16-05-2007, 16:32
io aggiungerei anche quello schemino con tutta la gamma delle cpu Stars in uscita (Agena, Kuma, Spica) e relative frequenze, cache, etc.
io non ricordo più dove l'ho visto, ma di sicuro capitan crasy ce l'ha! ;)
capitan_crasy
16-05-2007, 16:44
ABIT
NFORCE 520
AN68SD (http://www2.abit.com.tw/page/en/motherboard/motherboard_detail.php?pMODEL_NAME=AN68SD&fMTYPE=Socket%20AM2)
Bios:Già Installato
Albatron
*Niente da segnalare*
ASRock
NVIDIA (ULI) 1695 + NVIDIA Nforce3 250
ALiveDual-eSATA2 (http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=ALiveDual-eSATA2&s=n)
Bios: Già Installato
NVIDIA nForce 520
ALiveNF5-eSATA2+ R3.0 (http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=ALiveNF5-eSATA2%2b%20R3.0)
Bios: Già Installato
NVIDIA GeForce 7050
ALiveNF7G-HDready (http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=ALiveNF7G-HDready&s=AM2)
Bios: 1.80 - Modify CPU code for AM2+ CPU ( Clicca qui (http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=ALiveNF7G-HDready&s=AMD))
ALiveNF7G-HD720p 3.0 (http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=ALiveNF7G-HD720p%20R3.0&s=AM2)
Bios: 1.60 - Modify CPU code for AM2+ CPU ( Clicca qui (http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=ALiveNF7G-HD720p%20R3.0))
NVIDIA GeForce 6100 / nForce 430 or GeForce 6150SE / nForce 430 Chipsets
ALiveNF6G-VSTA (http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=ALiveNF6G-VSTA&s=AM2)
Bios: 1.90 - Modify CPU code for AM2+ CPU ( Clicca qui (http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=ALiveNF6G-VSTA))
NVIDIA GeForce 3 250
AM2NF3-VSTA (http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=AM2NF3-VSTA&s=)
Bios: 2.20 - Update CPU code for AM2+ CPU. ( Clicca qui (http://www.asrock.com/mb/from.asp?Model=AM2NF3-VSTA&s=&T=B&ID=1356) )
AMD 480X CrossFire
ALiveXFire-eSATA2 (http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=ALiveXFire-eSATA2&s=n)
Bios: 2.10 - 1. Update CPU code for AM2+ CPU, 2. Supprot ATi 2900XT for CoressFire, 3. Update SATA ROM. ( Clicca qui (http://www.asrock.com/mb/from.asp?Model=ALiveXFire-eSATA2&s=&T=B&ID=1354) )
Asus
NVIDIA nForce 590 SLI
CROSSHAIR (http://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=101&l3=300&l4=0&model=1283&modelmenu=1)
Bios: 0802 - Enable support of AM2+ processors ( Clicca qui (http://dlsvr01.asus.com/pub/ASUS/mb/socketAM2/Crosshair/Crosshair_0802.zip))
M2N32-SLI Premium Vista Edition (http://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=101&l3=300&l4=0&model=1553&modelmenu=1)
Bios: Coming Soon
M2N32-SLI Deluxe/Wireless Edition (http://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=101&l3=300&l4=0&model=1163&modelmenu=1)
Bios: Coming soon
M2N32 WS Professional (http://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=101&l3=300&l4=0&model=1207&modelmenu=1)
Bios: Coming soon
NVIDIA nForce 570 SLI
M2N-SLI Deluxe (http://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=101&l3=301&l4=0&model=1160&modelmenu=1)
Bios: Coming Soon
NVIDIA nForce 570 Ultra
M2N-E (http://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=101&l3=308&l4=0&model=1181&modelmenu=1)
Bios: Coming Soon
NVIDIA nForce 500 SLI
M2N-E SLI (http://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=101&l3=370&l4=0&model=1419&modelmenu=1)
Bios: Coming Soon
NVIDIA GeForce7050PV/nForce630a
M2N-VM DVI (http://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=101&l3=567&l4=0&model=1841&modelmenu=1)
Bios: Coming soon
NVIDIA GeForce6100/nForce430
M2N-MX SE Plus (http://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=101&l3=345&l4=0&model=1870&modelmenu=1)
Bios: Coming soon
M2N-X Plus (http://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=101&l3=345&l4=0&model=1869&modelmenu=1)
Bios: Coming soon
AMD 580X CrossFire
M2R32-MVP (http://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=101&l3=328&l4=0&model=1296&modelmenu=1)
Bios: Coming Soon
AMD 690G
M2A-VM HDMI (http://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=101&l3=496&l4=0&model=1585&modelmenu=1)
Bios: Coming Soon
AMD 690V
M2A-MX (http://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=101&l3=583&l4=0&model=1909&modelmenu=1)
Bios: Coming Soon
Biostar
NVIDIA nForce 570 SLI
TF570 SLI A2+ (http://www.biostar.com.tw/app/en-us/t-series/content.php?S_ID=304)
Bios: Coming Soon
NVIDIA nForce 560
TF560 A2+ (http://www.biostar.com.tw/app/en-us/t-series/content.php?S_ID=287)
Bios: N56BAB01 - Beta BIOS to support AMD lastest AM2+ CPU. ( Clicca qui (http://www.biostar.com.tw/upload/Bios/N56BAB01.BST) )
NVIDIA nForce 520
TF520 A2+ (http://www.biostar.com.tw/app/en-us/t-series/content.php?S_ID=301)
Bios: N52BAB01 - Beta BIOS to support AMD lastest AM2+ CPU. ( Clicca qui (http://www.biostar.com.tw/upload/Bios/N52BAB01.BST) )
ECS
*Niente da segnalare*
DFI
*Niente da segnalare*
EPoX
*Niente da segnalare*
FOXCONN
NVIDIA nForce 560
560A (http://www.foxconnchannel.com/product/Motherboards/detail_spec.aspx?ID=en-us0000344)
Bios: Coming Soon
AMD 690V
A6VMX (http://www.foxconnchannel.com/product/Motherboards/detail_spec.aspx?ID=en-us0000346)
Bios: Coming Soon
A6VMX-K (http://www.foxconnchannel.com/product/Motherboards/detail_spec.aspx?ID=en-us0000348)
Bios: Coming Soon
JetWay
*Niente da segnalare*
Giga-Byte
*Niente da segnalare*
MSI
NVIDIA nForce 560
K9N Neo V3 (http://global.msi.com.tw/index.php?func=proddesc&prod_no=1244&maincat_no=1)
Bios: Coming Soon
NVIDIA nForce 520
K9N Neo V2 (http://global.msi.com.tw/index.php?func=proddesc&prod_no=1243&maincat_no=1)
Bios: Coming Soon
NVIDIA GeForce7050PV/nForce630a
K9NGM3 (http://global.msi.com.tw/index.php?func=proddesc&prod_no=1245&maincat_no=1)
Bios: Coming Soon
AMD 690G
K9AG Neo2 (http://global.msi.com.tw/index.php?func=proddesc&prod_no=1242&maincat_no=1)
Bios: Coming Soon
K9AG Neo2-Digital (http://global.msi.com.tw/index.php?func=proddesc&prod_no=1241&maincat_no=1)
Bios: Coming Soon
AMD 690G/690V
K9AGM3 (http://global.msi.com.tw/index.php?func=proddesc&prod_no=1240&maincat_no=1)
Bios: Coming Soon
Tyan
Broadcom HT1000 HyperTransport™ System
Tomcat H1000S (S3950) (http://www.tyan.com/product_board_detail.aspx?pid=217)
Bios: Coming Soon
NVIDIA nForce Pro 3400
Tomcat n3400B (S2925) (http://www.tyan.com/product_board_detail.aspx?pid=169)
Bios: Coming Soon
appleroof
16-05-2007, 16:57
Eccomi, ottima iniziativa, è molto meglio così ;)
letsmakealist
16-05-2007, 23:29
Barcelona benchmark in arrivo (probabilmente) per i primi di Giugno, secondo Dailytech:
http://www.dailytech.com/Barcelona+Benchmarks++Dont+Believe+Em+Just+Yet/article7291.htm
capitan_crasy
16-05-2007, 23:43
ABIT
AMD 790X o 770
AX78
http://www.pctunerup.com/up/results/_200710/20071022120625_abit_AX78_01.jpg
Uscita prevista: Coming Soon
Albatron
*Niente da segnalare*
ASRock
*Niente da segnalare*
Asus
AMD 790FX
L1A64-WS
http://www.xbitlabs.com/images/news/2007-09/asus_l1a64ws.jpg
Uscita prevista: Primo trimestre 2008
M3A32-MVP Deluxe/WiFi-AP (http://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=149&l3=591&l4=0&model=1930&modelmenu=1)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200711/20071104230300_1930_l.jpg
Uscita prevista: Novembre
M3A32-MVP Deluxe (http://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=149&l3=591&l4=0&model=1751&modelmenu=1)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200711/20071104230327_1751_l.jpg
Uscita prevista: Novembre
AMD 790X
M3A-MVP
http://www.ocworkbench.com/2007/computex/day1/Picture%20059.JPG
Uscita prevista: Coming Soon
AMD 770
M3A (http://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=149&l3=592&l4=0&model=1934&modelmenu=1)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200711/20071110013647_1934_l.jpg
Uscita prevista: Novembre
AMD 780G/780C
M3A-MX
http://www.ocworkbench.com/2007/computex/day1/Picture%20057.JPG
Uscita prevista: Coming Soon
Biostar
NVIDIA nForce 570 SLI
TF570 SLI A2+ (http://www.biostar.com.tw/app/en-us/t-series/content.php?S_ID=304)
Uscita prevista: Coming Soon
NVIDIA nForce 560
TF560 A2+ (http://www.biostar.com.tw/app/en-us/t-series/content.php?S_ID=287)
Uscita prevista: In commercio
NVIDIA nForce 520
TF520 A2+ (http://www.biostar.com.tw/app/en-us/t-series/content.php?S_ID=301)
Uscita prevista: Coming Soon
AMD 770
TA770 A2+ (http://www.biostar.com.tw/app/en-us/t-series/content.php?S_ID=310)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200711/20071101184109_b20071101.jpg
Uscita prevista: Coming Soon
ECS
AMD 770
A770M-A (V1.0) (http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/Products/ProductsDetail.aspx?detailid=844&DetailName=Feature&MenuID=123&LanID=0)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200711/20071105235224_A770M-A_V1.0b2.jpg
Uscita prevista: Novembre
DFI
AMD 790FX
LANPARTY UT 790FX-M2R (http://us.dfi.com.tw/Product/xx_product_spec_details_r_us.jsp?PRODUCT_ID=5717&CATEGORY_TYPE=MB&SITE=US)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200711/20071109234033_LPUT790FX-M2R.jpg
Uscita prevista: Novembre
AMD 770
DFI RX780-M2
Uscita prevista: 2008
FOXCONN
*Niente da segnalare*
JetWay
AMD 770
PA77GTA-VT (http://www.jetway.com.tw/jetway/MotherBoardsproduct.asp?id=1002&menuname=MotherBoard%20%3E%3E%20AMD%20Socket%20AM2)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200711/20071113222715_jetway770new002copy.jpg
Uscita Prevista: Coming Soon
Giga-Byte
AMD 790FX
GA-MA790FX-DQ6 (http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Overview.aspx?ProductID=2690)
http://www.pctuner.info/up/results/_200710/20071005005633_gama79003wh5_01.jpg
Prezzo previsto €.200/230
Uscita prevista: Novembre
GA-MA790FX-DS5 (http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Overview.aspx?ProductID=2694)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200711/20071105135215_motherboard_productimage_ga-ma790fx-ds5_big.jpg
Prezzo previsto €.170/200
Uscita prevista: Novembre
AMD 790X
GA-MA790X-DS4 (http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Overview.aspx?ProductID=2695#)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200711/20071105135311_motherboard_productimage_ga-ma790x-ds4_big.jpg
Prezzo previsto €.150/170
Uscita prevista: Novembre?
AMD 770
MA770-DS3
http://www.pctunerup.com/up/results/_200711/20071105152239_MA770-DS3copy.jpg
Uscita prevista: Coming Soon
MSI
AMD 790FX
K9A2 Platinum (http://global.msi.com.tw/index.php?func=proddesc&prod_no=1332&maincat_no=1&cat2_no=171)
http://www.fudzilla.com/images/stories/2007/October/General%20News/k9a2-platinum-2d.jpg
Uscita prevista: Novembre
AMD 790X
K9A3 CF-F (http://global.msi.com.tw/index.php?func=proddesc&prod_no=1333&maincat_no=1&cat2_no=171)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200711/20071107231656_prod_c0b9469be7c7d539dd256d87b3d03e28.jpg
Uscita prevista: Novembre
NVIDIA nForce 780a ( MCP72XE )[/B]
K9N2 Diamond
Questo chipset dovrebbe essere un dual chips (Northbridge+Southbridge), con pieno supporto al Pci-Express 2.0, Hypertransprt 3.0 e alla tecnolodia SLI 16x.
Le porte SATA2 saranno 6 e avrà il supporto alla tecnologia Nvidia EPP.
Sarà il concorrente diretto del chipset AMD RD790.
Uscita prevista: Coming Soon
NVIDIA nForce 750a ( MCP72P )
K9N2 Platinum
Questo Chipset dovrebbe essere un single chip per fascia medio/alta con pieno supporto al Pci-Express 2.0, Hypertransprt 3.0 e alla tecnolodia SLI.
Le porte SATA2 saranno 6, mentre la tecnologia Nvidia EPP non sarà supportata.
Sarà il concorrente diretto del chipset AMD RD780.
Uscita prevista: Coming Soon
NVIDIA nForce MCP78D
K9N2 Noe-F
Chipset entry level con grafica Integrata DX10 per Socket AM2+, 16 linee PCI-Express 2.0, Hyper Transport 3.0, IGP senza PureVideoHD, NO Hybrid SLI, Uscite Video DVI
Uscita prevista: Coming Soon
SAPPHIRE
AMD 790FX
PC-AM2RD790
http://www.pctunerup.com/up/results/_200711/20071108160812_PC-AM2RD790_Board_02.jpg
Uscita prevista: Coming Soon
SUPoX ( ex EPoX )
AMD 790X
AK790T GLI
http://www.pctunerup.com/up/results/_200711/20071105153322_AK790TGLIcopy.jpg
Uscita prevista: Coming Soon
AMD 770
AK780U
http://www.pctunerup.com/up/results/_200711/20071105152825_AK780Ucopy.jpg
Uscita prevista: Coming Soon
Grillo.M
17-05-2007, 08:09
Molte voci parlano della presentazione ufficiale del K10 Barcelona al Computex 2007 previsto per i primi giorni di giugno.
Comunque avevo già aggiornato il 5 post ( AMD K10: FAQ e date di uscita ). :)
Se fosse vero, come spero, che AMD presenti K10 a giugno immagino che le redazioni dei vari siti internet che si occupano di tecnologia abbiano già in casa questi K10. nell'articolo della Ati 2900 si faceva riferimento a 2 settimane di test e studio dell'architettura da parte di HWupgrade, quindi inizio giugno meno due settimane fa più o meno 20 maggio. La stessa cosa era successa per Core2. ma ovviamente non è dato sapere.
per Billi16: mostruoso il tuo 3600+ a 2.88GHz...complimenti
Volevo segnalare nella FAQ che le differenze tra i socket AM2/AM2+ e 1207/1207+, oltre al bus Hypertransport, è lo split power plane: con i socket +, si potrà alimentare il controller RAM (e la cache L3) ad una tensione diversa dai core, con conseguente risparmio energetico e/o migliore sfruttamento di CPU e controller in termini di clock massimo ottenibile, che è separato per i due elementi sui K10...
Discussione moolto interessante!:cool:
Iscritto!!
per Billi16: mostruoso il tuo 3600+ a 2.88GHz...complimenti
tnx:D
capitan_crasy
17-05-2007, 10:14
Volevo segnalare nella FAQ che le differenze tra i socket AM2/AM2+ e 1207/1207+, oltre al bus Hypertransport, è lo split power plane: con i socket +, si potrà alimentare il controller RAM (e la cache L3) ad una tensione diversa dai core, con conseguente risparmio energetico e/o migliore sfruttamento di CPU e controller in termini di clock massimo ottenibile, che è separato per i due elementi sui K10...
volevo chiederti se sei sicuro che questa caratteristica non sia gia presente nel socket AM2, dato che quest' ultimo ha un sistema di alimentazione più complesso se paragonato al socket 939... ;)
capitan_crasy
17-05-2007, 10:38
Cattive notizie arrivano dal sito digitimes!
Sembra che alcune CPU K10 Barcelona siano affette da uno sconosciuto bug.
AMD avrebbe fatto intendere che la presentazione del core Barcelona potrebbe essere posticipata di 2/3 mesi.
Ce da sottolineare che le informazioni sono estremamente frammentarie causa NDA di AMD e che il presunto bug del K10 barcelona sarebbe imputabile a CPU non definitive.
Un possibile ritardo sarebbe disastroso per AMD in quando Intel ha deciso di presentare proprio al Computex 2007, luogo dove sarà presentato il K10, le sue prime CPU a 45nm.
Clicca qui... (http://www.digitimes.com/news/a20070516PD217.html)
annamo bbene :doh:
Che è sto NDA amd? :stordita:
capitan_crasy
17-05-2007, 12:56
annamo bbene :doh:
Che è sto NDA amd? :stordita:
NDA è il diminutivo di "non-disclosure agreement"; in pratica è un embargo sulla diffusione di notizie o informazioni che riguardano progetti o nuove tecnologie.
Cattive notizie arrivano dal sito digitimes!
Sembra che alcune CPU K10 Barcelona siano affette da uno sconosciuto bug.
AMD avrebbe fatto intendere che la presentazione del core Barcelona potrebbe essere posticipata di 2/3 mesi.
Ce da sottolineare che le informazioni sono estremamente frammentarie causa NDA di AMD e che il presunto bug del K10 barcelona sarebbe imputabile a CPU non definitive.
Un possibile ritardo sarebbe disastroso per AMD in quando Intel ha deciso di presentare proprio al Computex 2007, luogo dove sarà presentato il K10, le sue prime CPU a 45nm.
Clicca qui... (http://www.digitimes.com/news/a20070516PD217.html)
Sembra un brutto incubo, sempre peggio...
Credo che AMD abbandonerà un pò alla volta il mercato delle schede video per concentrarsi esclusivamente in quello delle CPU con grafica integrata.
Il K10 sarà a mio avviso un progetto di transizione a quello definitivo FUSION. Resta da capire se nel frattempo AMD riuscirà a sopravvivere dal punto di vista economico considerando anche la già pesante esposizione finanziaria in virtù dell'acquisizione di ATI.
Cattive notizie arrivano dal sito digitimes!
Sembra che alcune CPU K10 Barcelona siano affette da uno sconosciuto bug.
AMD avrebbe fatto intendere che la presentazione del core Barcelona potrebbe essere posticipata di 2/3 mesi.
Ce da sottolineare che le informazioni sono estremamente frammentarie causa NDA di AMD e che il presunto bug del K10 barcelona sarebbe imputabile a CPU non definitive.
Un possibile ritardo sarebbe disastroso per AMD in quando Intel ha deciso di presentare proprio al Computex 2007, luogo dove sarà presentato il K10, le sue prime CPU a 45nm.
Clicca qui... (http://www.digitimes.com/news/a20070516PD217.html)
a giugno intel presenterà penryn?
capitan_crasy
17-05-2007, 15:33
a giugno intel presenterà penryn?
Si, ma solo le CPU serie Xeon ( che stranissima coincidenza! :p ).
La serie desktop dovrebbe essere sul mercato nei primi mesi del 2008.
Non ci resta che attendere, aumentare l'hype serve a poco.
Drakogian
17-05-2007, 15:47
Iscritto.... complimenti... ottimo lavoro capitan_crasy. Uscito da poco da una estenuante attesa della nuova vga R600 di Amd/Ati (che delusione !!!) spero ardentemente che queste nuove Cpu siano dei Phenom.....
Si, ma solo le CPU serie Xeon ( che stranissima coincidenza! :p ).
La serie desktop dovrebbe essere sul mercato nei primi mesi del 2008.
azz, quindi i k10 alla fine del 2007 e i penryn all'inizio del 2008.
mi sa che prendo un q6600 a luglio :D e taglio la testa al toro
capitan_crasy
17-05-2007, 16:04
azz, quindi i k10 alla fine del 2007 e i penryn all'inizio del 2008.
mi sa che prendo un q6600 a luglio :D e taglio la testa al toro
ho la vaga impressione che a luglio sarà presentato il K10 Phenom in concomitanza hai tagli di prezzi da parte di Intel...
ho la vaga impressione che a luglio sarà presentato il K10 Phenom in concomitanza hai tagli di prezzi da parte di Intel...
speriamo, così ho + scelta
ho la vaga impressione che a luglio sarà presentato il K10 Phenom in concomitanza hai tagli di prezzi da parte di Intel...
Magari, sono stufo di aspettare...
il 15 luglio potrebbero esser presentati i bench dei penryn
il 15 luglio potrebbero esser presentati i bench dei penryn
Il che è tutto un dire... :(
Dai Advanced Micro Devices, su da brava velocizzati...
Tranquilli.. il potere del HT 3.0 è dalla nostra parte. Dubito che il povero 775 possa fare meglio di così (magari scoppia :D ).
Tranquilli.. il potere del HT 3.0 è dalla nostra parte. Dubito che il povero 775 possa fare meglio di così (magari scoppia :D ).
Nella forza meditare dobbiamo... :D
appleroof
17-05-2007, 18:56
Magari, sono stufo di aspettare...
Idem :rolleyes:
io spero proprio che AMD tiri fuori una bomba altrimenti tanti saluti... non vorrei credere che poi si finisca come per R600: tanta attesa e risultati per ora pochi...
anche perchè penso che AMD, già in rosso, non possa sopportare altre perdite (almeno credo) :rolleyes:
io spero proprio che AMD tiri fuori una bomba altrimenti tanti saluti... non vorrei credere che poi si finisca come per R600: tanta attesa e risultati per ora pochi...
anche perchè penso che AMD, già in rosso, non possa sopportare altre perdite (almeno credo) :rolleyes:
rileggiti per bene il thread ringuardante r600, con i nuovi driver promette miracoli ;)
cmq effettivamente amd ha scelto il momento peggiore per fondersi con ati, con tutti i soldi che ha speso, il conto in banca di amd e quasi sul rosso per davvero :rolleyes: un piccolo errore con k10 ed è finita
AMD prima che acquistasse ATi andava alla grande (prima dell'avvento di Conroe AMD dominava nel vero senso della parola), questo è stato un investimento, ossia l'acquisizione, perchè tra un annetto o due i miliardi spesi frutteranno...
Adesso ragazzi/e parlando sul concreto, non crediate che un'azienda del calibro di AMD fallisca solo perchè R600 non supera la 8800Ultra vero?
Si parla di un'azienda conosciuta anche su marte (:D tanto per dire...) non del negozietto sotto casa che se fa un mese in rosso chiude i battenti...
Hanno capitali per chissà quanti miliardi di dollari...
Per fallire ce ne manca ancora, ultimamente non abbonda certo in soldi da sperperare, però non la fate così tragica...
Inoltre, se R600 adesso con i drivers migliori mostrerà i muscoli, e K10 si dimostrerà un'architettura molto valida non c'è di che preoccuparsi...
Dai state tranquillli e pensate in positivo... ;)
PS. Questo è il momento giusto per investire in AMD, le azioni si sono svalutate, proprio come quelle della Juve quando andò in B, c'era solo da guadagnarci... ;)
capitan_crasy
17-05-2007, 20:34
Notizia di Hardware Upgrade del 17.05.2007
Intel si appresta a presentare, nel corso delle prossime settimane, la propria nuova piattaforma chipset Bearlake, con la quale verrà introdotto il supporto alle memorie DDR3 anche in standard DDR3-1333 con alcuni modelli.
Questa nuova tecnologia sarà inizialmente compatibile con le sole cpu Intel; AMD, infatti, non intende presentare le proprie soluzioni per sistemi desktop dotate di memory controller compatibile con memorie DDR3 prima della seconda metà del 2008.
Queste cpu, attualmente note con i nomi in codice di Deneb, Prophus e Sargas, saranno basate su tecnologia produttiva a 45 nanometri e integreranno per l'appunto un nuovo memory controller DDR3. Per questo motivo AMD integrerà anche un nuovo Socket di interconnessione, indicato come AM3 così da distinguerlo da quello AM2 attualmente utilizzato dalle cpu Athlon 64 X2 compatibili con memoria DDR2.
Le cpu AMD della famiglia Athlon 64 integrano al proprio interno il memory controller, componente che è invece montato nel north bridge del chipset nelle architetture Intel. Questo implica che il supporto di un nuovo standard per le memorie di sistema come quello DDR3 possa avvenire solo con nuove versioni di processore, e non con un semplice cambio di chipset e scheda madre. La scelta di utilizzare un nuovo Socket, incompatibile con il precedente, mira quindi ad evitare errori di montaggio di un processore su Socket pensato per altre cpu e soprattutto altre memorie.
Non è al momento chiaro quale sarà la tipologia di memorie DDR3 supportate da questi processori; è presumibile che per la seconda metà del 2008 AMD possa implementare supporto alle memorie DDR3 1600 quale massimo, ma non è detto che nel frattempo il JEDEC non possa spingere ulteriormente le specifiche di queste memorie raggiungendo frequenze ancor più elevate.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito xbitlabs, a questo indirizzo (http://www.xbitlabs.com/news/cpu/display/20070516082648.html).
Notizia alquanto strana
Fino ad ieri il socket AM2+ e il socket AM3 erano uguali meccanicamente; oggi il sito xbitlabs stravolge questa teoria!
Per AMD il Socket AM3 dovrebbe venir introdotto con lo stesso formato a 940 pin delle attuali soluzioni Socket AM2; questo permetterà di utilizzare la versione 3.0 del bus Hypertransport, oltre che di sfruttare memoria DDR3 in versioni sino a DDR3-1600.
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/news/cpu/nuove-informazioni-sui-futuri-socket-di-intel-e-amd_19206.html)
Inoltre si parlava di compatibilità delle CPU socket AM3 sul socket AM2/AM2+ grazie ad un controller di memoria in grado di gestire sia le DDR2 che le DDR3.
All'atto pratico, quindi, un possessore di scheda madre Socket AM2 potrà, non appena i processori Socket AM3 verranno immessi in commercio, acquistarne uno e montarlo nel proprio sistema così da poter avere a disposizione una superiore potenza elaborativa. Facendo questo, ovviamente, verrà mantenuta invariata la memoria di sistema che continuerà ad essere quella DDR2 utilizzata in precedenza. Cambiando anche scheda madre con una dotata di Socket AM3 sarà invece possibile, con la nuova cpu, utilizzare anche la memoria DDR3 ma con tale configurazione non sarà possibile utilizzare un processore Socket AM2.
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/news/cpu/i-primi-dettagli-sul-futuro-socket-amd-per-cpu-desktop_17942.html)
:boh: :boh: :boh:
Aspettiamo notizie più ufficiali da parte di AMD
capitan_crasy
17-05-2007, 20:37
AMD prima che acquistasse ATi andava alla grande (prima dell'avvento di Conroe AMD dominava nel vero senso della parola), questo è stato un investimento, ossia l'acquisizione, perchè tra un annetto o due i miliardi spesi frutteranno...
Adesso ragazzi/e parlando sul concreto, non crediate che un'azienda del calibro di AMD fallisca solo perchè R600 non supera la 8800Ultra vero?
Si parla di un'azienda conosciuta anche su marte (:D tanto per dire...) non del negozietto sotto casa che se fa un mese in rosso chiude i battenti...
Hanno capitali per chissà quanti miliardi di dollari...
Per fallire ce ne manca ancora, ultimamente non abbonda certo in soldi da sperperare, però non la fate così tragica...
Inoltre, se R600 adesso con i drivers migliori mostrerà i muscoli, e K10 si dimostrerà un'architettura molto valida non c'è di che preoccuparsi...
Dai state tranquillli e pensate in positivo... ;)
PS. Questo è il momento giusto per investire in AMD, le azioni si sono svalutate, proprio come quelle della Juve quando andò in B, c'era solo da guadagnarci... ;)
Aggiungo una cosa molto importante:
Nei dati finanziari del Primo Trimeste 2007 di AMD non sono stati contati le entrate finanziare di ATI...;)
appleroof
17-05-2007, 21:23
AMD prima che acquistasse ATi andava alla grande (prima dell'avvento di Conroe AMD dominava nel vero senso della parola), questo è stato un investimento, ossia l'acquisizione, perchè tra un annetto o due i miliardi spesi frutteranno...
Adesso ragazzi/e parlando sul concreto, non crediate che un'azienda del calibro di AMD fallisca solo perchè R600 non supera la 8800Ultra vero?
Si parla di un'azienda conosciuta anche su marte (:D tanto per dire...) non del negozietto sotto casa che se fa un mese in rosso chiude i battenti...
Hanno capitali per chissà quanti miliardi di dollari...
Per fallire ce ne manca ancora, ultimamente non abbonda certo in soldi da sperperare, però non la fate così tragica...
Inoltre, se R600 adesso con i drivers migliori mostrerà i muscoli, e K10 si dimostrerà un'architettura molto valida non c'è di che preoccuparsi...
Dai state tranquillli e pensate in positivo... ;)
PS. Questo è il momento giusto per investire in AMD, le azioni si sono svalutate, proprio come quelle della Juve quando andò in B, c'era solo da guadagnarci... ;)
Si tant'è che hanno appena deliberato un aumento di capitale...
Aggiungo una cosa molto importante:
Nei dati finanziari del Primo Trimeste 2007 di AMD non sono stati contati le entrate finanziare di ATI...;)
Idem come sopra...
In ogni caso credo sia davvero prematuro parlare di fallimento di un'azienda di quel calibro, ha ancora tutto il tempo per riprendersi, certo ora se la deve vedere su 2 fronti (Intel e Nvidia poi, mica stanlio e ollio) però se R600 si dimostra appena più valido (almeno con il refresh, se non con la 2900xt) e K10 riporterà la situazione prestazionale ad amd allora il gioco è fatto (e la concorrenza salva), altrimenti la vedo davvero molto molto difficile....
volevo chiederti se sei sicuro che questa caratteristica non sia gia presente nel socket AM2, dato che quest' ultimo ha un sistema di alimentazione più complesso se paragonato al socket 939... ;)
Io non ne sono sicuro, ma all'atto dell'uscita delle schede AM2 non c'era nessuna CPU (e attualmente non c'è ancora) che richiedeva due power planes... Mi sembra strano che AMD abbia obbligato i produttori di schede madri a dover mettere due VRM e comunque dovrebbe essercene traccia nel BIOS... ;)
pierluigi86
17-05-2007, 23:58
non voglio dire niente ma questi tipi di thread portano sfiga, generalmente quando una cosa è molto attesa alla fine delude un pò tutti ( ogni riferimento ad altri prodotti amd appena presentati è puramente voluto)
ltmlmotig
18-05-2007, 08:31
Aggiungo una cosa molto importante:
Nei dati finanziari del Primo Trimeste 2007 di AMD non sono stati contati le entrate finanziare di ATI...;)
Considera anche che con le 9x00 (serie di maggiore successo per ati) hanno guadagnato in tutto 30 milioni di $, se anche ne avessero presi mettiamo 50 con le X1900 sarebbe lo stesso relativamente poco per un'azienda come amd, che in un solo semestre può andare in rosso di 671milioni
capitan_crasy
18-05-2007, 09:38
non voglio dire niente ma questi tipi di thread portano sfiga, generalmente quando una cosa è molto attesa alla fine delude un pò tutti ( ogni riferimento ad altri prodotti amd appena presentati è puramente voluto)
Questo è un thread d' informazione sul K10; il tuo post è totalmente OT!!
Se hai qualche informazioni sul K10 va bene, ma potevi evitare di postare una tale sciocchezza!!! ;)
capitan_crasy
18-05-2007, 10:20
Notizia di Tom's Italia del 18.05.2007
AMD ha rilasciato i primi dettagli sui suoi movimenti nel settore mobile, parlando apertamente del processore "Griffin" e della piattaforma "Puma". Griffin non è un processore completamente nuovo, il progetto è basato sul core K8, utilizzato ad esempio negli attuali Opteron e Athlon X2 (con 2 x 1 MB di cache L2). AMD ha applicato la metodologia system-on-a-chip per sviluppatre l'architettura Griffin e ha progettato un nuovo e più efficente northbridge. Il core a 65 nm utilizzerà la tecnologia d'interconnessione fisica HyperTransport 3 e dissiperà 35 watt.
http://web.tiscali.it/capitancrasy/Forum_123/immagini/K10/griffin_board_c.jpg
http://web.tiscali.it/capitancrasy/Forum_123/immagini/K10/griffin_board1_c.jpg
Griffin condividerà con il progetto server Barcelona una nuova interfaccia ottimizzata DDR2, così come un prefetcher DRAM, mentre il controller di memoria avrà maggiore importanza sul fronte dei consumi. Innanzitutto la CPU potrà ridurre i consumi dell'interfaccia di memoria attraverso la limitazione della banda a x16, x4, x2 o agli stati shut-down (d'interruzione). Secondariamente, processori termici multipli on-die permetteranno a Griffin di rallentare la velocità della memoria. Il controller di memoria regolerà la temperatura delle DDR2-800 e potrà far rispettare i limiti di temperatura attraverso un segnale "memhot".
http://web.tiscali.it/capitancrasy/Forum_123/immagini/K10/power_layout_c.jpg
AMD ha migliorato inoltre tutte le capacità di risparmio energetico del processore. Griffin avrà una maggiore inclinazione a variare la sua frequenza rispetto al predecessore e integra tensioni variabili per ognuno dei due core e per il northbridge integrato.
Il processore utilizzerà il socket S dei Turion attuali, ma con una differente disposizione dei pin.
A coadiuvare Griffin ci sarà il chipset RS780/780G con supporto DirectX 10, riproduzione HD (Blu-ray, HD DVD), HyperTransport 3 e PCI Express 2.
Questo chipset supporta una nuova caratteristica che AMD chiama "PowerXPress", la quale può utilizzare due processori grafici, uno discreto e uno integrato, da utilizzare a seconda della fonte energetica del notebook (connessione a muro o batteria). Questo permetterà che si possano abbinare prestazioni e consumi a seconda della situazione in cui ci si trova.
http://web.tiscali.it/capitancrasy/Forum_123/immagini/K10/powerexpress_c.jpg
La piattaforma Puma integra la tecnologia Hyperflash, una sorta di clone dell'Intel "Turbo Memory", per accelerare l'avvio e le operazioni del notebook attraverso la memoria flash. AMD non ha voluto quantificare il miglioramento prestazionale.
Per quanto riguarda la parte di connettività, AMD si affiderà a chip wireless esterni. Il WiMAX non dovrebbe essere integrato nella prima incarnazione della piattaforma Puma.
Secondo AMD, la piattaforma mobile Puma (attesa nel secondo trimestre 2008) permetterà ai notebook di superare le 5 ore di attività con una carica.
Clicca qui... (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=10105)
Stavo dando un'occhiata alle foto delle schede AM2+ e mi è sorta "una" domanda:
ma il connettore (o slot) HTX c'è?
e se c'è dove sta?
e se non c'è dove sarà messo? In linea con gli slot PCI e PCI-E?
:mbe:
capitan_crasy
18-05-2007, 11:24
Stavo dando un'occhiata alle foto delle schede AM2+ e mi è sorta "una" domanda:
ma il connettore (o slot) HTX c'è?
e se c'è dove sta?
e se non c'è dove sarà masso? In linea con gli slot PCI e PCI-E?
:mbe:
Il connettore HTX per il momento è pensato per il mercato Server...
E' inutile per il momento un connettore HTX su schede mamme desktop.;)
capitan_crasy
18-05-2007, 11:45
Articolo molto approfondito sulla nuova piattaforma mobile Griffin e Puma da parte del buon Paolo Corsini... ;)
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1727/piattaforme-mobile-amd-per-il-2008-griffin-e-puma_index.html)
capitan_crasy
18-05-2007, 13:18
Notizia di The Inquirer Italia del 18.05.2007
UNO DEI PUNTI DI maggiore forza dei processori Intel sono le numerose ottimizzazioni del software e i sistemi di analisi del codice.
AMD ha sempre dovuto inseguire Intel su questo terreno, ma negli ultimi anni la situazione inizia a cambiare. In particolare abbiamo scoperto che le ultime APL per il K10 di AMD contengono interessanti ottimizzazioni.
AMD ha recentemente pubblicato una preview delle AMD Performance Library 1.1, un insieme di routine software che accelerano lo sviluppo delle applicazioni e le ottimizzazioni per processori AMD x86, specialmente quelli a 64 bit. Tra i miglioramenti offerti dalle librerie 1.1 ci sono passi avanti nel video decoding, nelle operazioni sulle Jpeg e con tutte le altre belle cose che verranno introdotte con i processori K10 in arrivo.
Questi includono Barcelona dal lato server, Agena sui desktop e Griffin per i portatili.Differenze a confronto tra le vecchie librerie 1.0 e le nuove 1.1
http://it.theinquirer.net/APL.jpg
Se siete membri dell'AMD Developer Central potete scaricare liberamente le APL 1.1, mentre le persone normali possono leggere cosa prevede AMD nella tabella dello sviluppo software per il 2007 e 2008.
Altre informazioni le trovate qui (http://developer.amd.com/apl_preview.jsp).
Clicca qui... (http://it.theinquirer.net/2007/05/amd_rinnova_la_sua_performance.html)
Grillo.M
18-05-2007, 13:36
Griffin
Si però Griffin a me fa pensare a tutto tranne che ad un nome in codice per CPU...dovevano cambiare canale quando stavano scegliendo il nome!
Il forum di AMD sulle sue CPU: http://forums.amd.com/forum/index.cfm?forumid=1
una curiosità:
People who knows Chinese will know that all the Chinese name of AMD CPUs (since K7) is related to dragon:
Opteron's Chinese brand means white dragon;
Athlon's Chinese brand means fast dragon;
Turion's Chinese brand means splendid dragon;
Duron's Chinese brand means dragon with diamond;
That's why i recommend Fly Dragon as Phenom's Chinese brand name
And Fly Dragon's pronunciation in Chinese is Fei Long, it is also similar with Phenom;
tratto da un messaggio nel forum.
capitan_crasy
18-05-2007, 20:09
A quando pare ci sono alcune sorprese da parte di AD sul campo chipset.
Qualche giorno fa AMD ha annunciato i nuovi chipset della famiglia 7xx e la loro presentazione è fissata per il Computex 2007 nei primi giorni di Giugno.
Oggi il produttore di schede mamme Jetway ha annunciato il lancio di 5 nuove schede con Chipset AMD 570X!
Questo chipset è assolutamente inedito in quando gli unici chipset ATI sono il modello 480X, 580X e il 690 con grafica integrata.
Le caratteristiche sono il supporto al Crossfire con configurazione PCI-Express 16x+8x (24 linee PCI-E) e HyperTransport sarà ancora il vecchio 1.0; naturalmente il Southbridge sarà SB600.
Ecco le foto delle schede mamme:
http://img87.imageshack.us/img87/5825/m2a581sggy9.jpg
Serie Jetway M2A581
http://img87.imageshack.us/img87/886/ha02gthv5.jpg
Serie Jetway HA02
Dalle immagini si nota una cosa molto interessante:
Le schede mamme hanno il connettore supplementare dell' alimentazione a 8 Pin ( in alto a destra ), lo stesso presente anche sulle schede sample AMD presentate qualche giorno fa.
Ricordo che secondo l'amico bjt82 ipotizza una differenza tra il socket AM2 e AM2+ nel reparto di alimentazione:
Volevo segnalare nella FAQ che le differenze tra i socket AM2/AM2+ e 1207/1207+, oltre al bus Hypertransport, è lo split power plane: con i socket +, si potrà alimentare il controller RAM (e la cache L3) ad una tensione diversa dai core, con conseguente risparmio energetico e/o migliore sfruttamento di CPU e controller in termini di clock massimo ottenibile, che è separato per i due elementi sui K10...
Sembra che il chipset 570X assomigli al RX740 col supporto crossfire e che il socket montato sulle schede mamme Jetway sia un socket AM2 in grado di gestire lo split power plane.
Clicca qui... (http://my.ocworkbench.com/bbs/showthread.php?%20threadid=63407)
Finalmente buone notizie!
Ai primi di giugno allora aspetto con ansia qui su hwu le news del caro corsini! :)
PS. Notare che mancano la parallela e la COM, finalmente se ne sono resi conto che erano inutili!... ;)
PS2. Sarà il mio cuore da DFI che parla, ma la seconda scheda m'attizza! :D
A quando pare ci sono alcune sorprese da parte di AD sul campo chipset.
Qualche giorno fa AMD ha annunciato i nuovi chipset della famiglia 7xx e la loro presentazione è fissata per il Computex 2007 nei primi giorni di Giugno.
Oggi il produttore di schede mamme Jetway ha annunciato il lancio di 5 nuove schede con Chipset AMD 570X!
Questo chipset è assolutamente inedito in quando gli unici chipset ATI sono il modello 480X, 580X e il 690 con grafica integrata.
Le caratteristiche sono il supporto al Crossfire con configurazione PCI-Express 16x+8x (24 linee PCI-E) e HyperTransport sarà ancora il vecchio 1.0; naturalmente il Southbridge sarà SB600.
Ecco le foto delle schede mamme:
Serie Jetway M2A581
[IMG http://img87.imageshack.us/img87/886/ha02gthv5.jpg
Serie Jetway HA02
Dalle immagini si nota una cosa molto interessante:
Le schede mamme hanno il connettore supplementare dell' alimentazione a 8 Pin ( in alto a destra ), lo stesso presente anche sulle schede sample AMD presentate qualche giorno fa.
Ricordo che secondo l'amico bjt82 ipotizza una differenza tra il socket AM2 e AM2+ nel reparto di alimentazione:
Sembra che il chipset 570X assomigli al RX740 col supporto crossfire e che il socket montato sulle schede mamme Jetway sia un socket AM2 in grado di gestire lo split power plane.
Clicca qui... (http://my.ocworkbench.com/bbs/showthread.php?%20threadid=63407)
Sarebbe molto bello ... :) (attualmente l'HT 3.0 non serve a nulla... Solo con il PCI Ex 2.0 l'HT 1.0 farebbe da collo di bottiglia significativo)... Ma nel link postato non riesco a trovare il fatto dello split power plane... :what:
capitan_crasy
18-05-2007, 23:10
Sarebbe molto bello ... :) (attualmente l'HT 3.0 non serve a nulla... Solo con il PCI Ex 2.0 l'HT 1.0 farebbe da collo di bottiglia significativo)... Ma nel link postato non riesco a trovare il fatto dello split power plane... :what:
infatti non ce nessun riferimento allo "split power plane" nel link.
Ma analizzando gli elementi si scopre qualcosa di nuovo...
Mi spiego meglio:
Jetway presenta ben 5 variabili di una scheda mamma con il chipset AMD 570X, la quale non esiste in commercio.
Analizzando la scheda Jetway spicca un connettore a 8 pin che nessuna altra scheda in commercio con socket AM2 possiede.
Le uniche che abbiano questo tipo di connettore le troviamo sulle schede mamme sample presentate da AMD qualche giorno fa:
http://web.tiscali.it/capitancrasy/Forum_123/immagini/K10/8pin01.jpg
http://web.tiscali.it/capitancrasy/Forum_123/immagini/K10/8pin02.jpg
Nella lista dei nuovi chipset AMD 7xx per socket AM2(+) ci sono alcuni che non hanno HyperTransport 3.0 come RX740...
Nel caso dell' AMD570X mi sembra chiaro che sia un chipset nuovo di zecca e mi sembra assurdo che Jetway presenti ben 5 schede mamme con questo chipset senza avere un nuovo sistema di alimentazione studiato per sfruttare al meglio il K10!
interessante certo, ma dopo l' r600, vediamo prima le prestazioni.
dagon1978
19-05-2007, 00:43
Analizzando la scheda Jetway spicca un connettore a 8 pin che nessuna altra scheda in commercio con socket AM2 possiede.
Le uniche che abbiano questo tipo di connettore le troviamo sulle schede mamme sample presentate da AMD qualche giorno fa:
in realtà quel connettore ce l'ha anche la mia scheda Asus L1N64-SLI WS (http://images.dailytech.com/nimage/3104_large_4x4_1.jpg) e tra l'altro è indispensabile per usare le due cpu...
capitan_crasy
19-05-2007, 00:53
in realtà quel connettore ce l'ha anche la mia scheda Asus L1N64-SLI WS (http://images.dailytech.com/nimage/3104_large_4x4_1.jpg) e tra l'altro è indispensabile per usare le due cpu...
infatti ho specificato socket AM2...
Se noti la futura scheda mamma per il 4x4 con chipset RD790, addirittura abbiamo due connettori da 8 Pin ( uno per socket ).
http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/1723/1_s.jpg
Mentre la tua scheda mamma (:sbav:) ha un solo connettore 8 pin per due socket...;)
dagon1978
19-05-2007, 01:13
infatti ho specificato socket AM2...
Se noti la futura scheda mamma per il 4x4 con chipset RD790, addirittura abbiamo due connettori da 8 Pin ( uno per socket ).
Mentre la tua scheda mamma (:sbav:) ha un solo connettore 8 pin per due socket...;)
e già... non ci avevo fatto caso ;)
ma possibile che non ci siano notizie ufficiali su questo AMD570X?
è davvero curioso che non si sappia niente...
Chipset RD790 solo per dual socket F (1207pin) o anche per singolo??
capitan_crasy
20-05-2007, 11:30
Chipset RD790 solo per dual socket F (1207pin) o anche per singolo??
anche per socket AM2+...
anche per socket AM2+...
Asp fammi capire.. singolo allora è AM2+ non F??
Deo4ever
20-05-2007, 12:58
Grande!!! Ottimo lavoro davvero!!! Complimentoni!!! :)
Chipset RD790 solo per dual socket F (1207pin) o anche per singolo??
Per cortesia leggiamo almeno la prima pagina... visto che capitan_crasy riporta TUTTO quello che è dato sapere...
anche per socket AM2+...
appunto ;)
Asp fammi capire.. singolo allora è AM2+ non F??
sempre in prima pagina... in alternativa c'è anche l'articolo del sito:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/1723/le-schede-madri-per-cpu-amd-quad-core_index.html
Il socket di plastica bianco è l'AM2/AM2+, quello in metallo con il chiavistello è il 1207 :)
interessante certo, ma dopo l' r600, vediamo prima le prestazioni.
evitiamo per cortesia commenti poco utili (se no finisce come nel thread ufficiale dell'R600 che è quasi illeggibile) :)
Grande!!! Ottimo lavoro davvero!!! Complimentoni!!! :)
e pure commenti del genere... i complimenti faranno sicuramente piacere a capitan_crasy ma si possono fare in pvt...:) se li facessero tutti sul thread verrebbe fuori il thread ufficiale dei complimenti invece che del K10 ;)
sempre in prima pagina... in alternativa c'è anche l'articolo del sito:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/1723/le-schede-madri-per-cpu-amd-quad-core_index.html
Il socket di plastica bianco è l'AM2/AM2+, quello in metallo con il chiavistello è il 1207
Infatti ho chiesto se 1207/1207+ sarà anche singolo socket tutto qua :boh:
Infatti ho chiesto se 1207/1207+ sarà anche singolo socket tutto qua :boh:
e non c'era quasi bisogno di chiederlo...gli opteron serie 1, da un bel po', sono sul socket "normale" da scheda madre a singola cpu...gli opteron 1xx sono partiti su 940( quando il socket per schede madri singola cpu era il 754...), ma poi sono migrati su 939, gli opteron 1xxx sono stati sempre e solo per socket am2, non vedo perchè con la nuova generazione dovrebbero cambiare rotta...gli opteron serie 1000 su am2/am2+, quelli serie 2000/8000 su socket f/f+...per i phenom fx, pare che si faranno sia su socket f/f+ ( quindi venduti in coppia ) sia su socket am2+ ( ovviamente una sola cpu )
capitan_crasy
20-05-2007, 15:13
Aggiunte della FAQ ( 5° post) le domande:
Che differenza ce tra una CPU Phenom FX socket 1207+ e una CPU Phenom/Phenom FX socket AM2+?
Che differenza ce tra una CPU K10 Opteron Core Barcelona socket 1207 e una CPU Phenom FX socket 1207+?
;)
e non c'era quasi bisogno di chiederlo...gli opteron serie 1, da un bel po', sono sul socket "normale" da scheda madre a singola cpu...gli opteron 1xx sono partiti su 940( quando il socket per schede madri singola cpu era il 754...), ma poi sono migrati su 939, gli opteron 1xxx sono stati sempre e solo per socket am2, non vedo perchè con la nuova generazione dovrebbero cambiare rotta...gli opteron serie 1000 su am2/am2+, quelli serie 2000/8000 su socket f/f+...per i phenom fx, pare che si faranno sia su socket f/f+ ( quindi venduti in coppia ) sia su socket am2+ ( ovviamente una sola cpu )
Mi piacerebbe ''sk F'' con ddr3.., sk LGA con 1207pin mi piacce.. certo se lo fanno anche x singola cpu..
capitan_crasy
20-05-2007, 15:29
Mi piacerebbe ''sk F'' con ddr3.., sk LGA con 1207pin mi piacce.. certo se lo fanno anche x singola cpu..
Aggiunte della FAQ ( 5° post) le domande:
Ci saranno schede madri con un solo socket 1207+?
No!
Il socket 1207/1207+ è destinato SOLO per sistemi MultiCPU.
Ci saranno schede madri con due o più socket AM2+?
NO!
Nel socket AM2/AM2+ mancano dei collegamenti link Hypertransport in grado di collegare assieme le varie CPU.
P.S.
Le DDR3 saranno supportare da AMD solo a meta 2008/fine 2008....
Aggiunte della FAQ ( 5° post) le domande:
Ci saranno schede madri con un solo socket 1207+?
No!
Il socket 1207/1207+ è destinato SOLO per sistemi MultiCPU.
Ci saranno schede madri con due o più socket AM2+?
NO!
Nel socket AM2/AM2+ mancano dei collegamenti link Hypertransport in grado di collegare assieme le varie CPU.
P.S.
Le DDR3 saranno supportare da AMD solo a meta 2008/fine 2008....
tt chiaro.., thx
Peccato x sk LGA mi piaceva tanto :(
SUPERALEX
20-05-2007, 19:08
quando usciranno le prime schede con am2+?
ltmlmotig
20-05-2007, 19:29
:|
Ciao :D
è da un pò che non seguivo questo therd quindi vi chiedo una cosa.
Quando usciranno i processori con le relative schede madri??
Grazie. ;)
capitan_crasy
21-05-2007, 09:44
Notizia di Hwupgrade del 21.05.2007
Phenom è il nome scelto da AMD per indicare le proprie future generazioni di processore per sistemi desktop, basate sulla nuova generazione di architettura K10; all'interno di questa famiglia di processori troveremo versioni dual core e quad core, oltre ad alcune specificamente sviluppate per il segmento enthusiast del mercato. Queste quelle che dovrebbero essere le versioni di processore Phenom che AMD immetterà in commercio:
* Phenom FX: soluzioni destinate all'utilizzo in sistemi Octa FX, con quindi due processori quad core su due Socket distinti per un totale di 8 core di processore disponibili al sistema;
* Phenom X4: processori con architettura quad core destinati all'utilizzo in sistemi a singolo Socket;
* Phenom X2: processori con architettura dual core destinati all'utilizzo in sistemi a singolo Socket.
Stando a quanto riportato dal sito Fudzilla a questo indirizzo (http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=1045&Itemid=1), alcune indiscrezioni non confermate ufficialmente indichrerebbero il periodo di lancio delle cpu Phenom FX e Phenom X4, basate quindi su architettura quad core, tra i mesi di Settembre e Ottobre.
Per le versioni dual core, Phenom X2, il debutto dovrebbe avvenire in un secondo tempo nel corso dell'ultimo trimestre dell'anno; è evidente come per tutte queste famiglie di processori AMD stia cercando di giungere al debutto in tempo per la stagione di vendite natalizia, notoriamente la più importante per tutti gli operatori del settore sia OEM che Retail.
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/news/cpu/processori-phenom-fx-e-x4-in-arrivo-in-autunno_21238.html)
signori parliamo di una notizia data da FUDZILLA; quindi è da prendere con le dovute cautele...
capitan_crasy
21-05-2007, 09:53
Ciao :D
è da un pò che non seguivo questo therd quindi vi chiedo una cosa.
Quando usciranno i processori con le relative schede madri??
Grazie. ;)
5° post, AMD K10: FAQ e date di uscita...
Si, ma è una notizia del 18 maggio... :mbe: Già l'avevo letta... Hanno forse aspettato che non ci fossero state smentite prima di pubblicarla? :mbe: :asd:
capitan_crasy
21-05-2007, 11:23
Notizia di Tom's Italia del 21.05.2007
Secondo quanto riportato da Fudzilla ( Clicca qui (http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=1045&Itemid=1)), i processori desktop di nuova generazione AMD - Phenom FX e Phenom X4 - potrebbero debuttare tra settembre e ottobre. La gamma dual core desktop Phenom X2 - quella più appetita dai consumatori - sarebbe invece attesa per il quarto trimestre dell'anno, probabilmente in tempo per le vacanze natalizie.
Phenom FX e X4 sono le proposte quad-core che AMD presenterà per la fascia alta del mercato, quella dedicata agli appassionati e a chi vuole eccedere. Coloro che sono disposti a spendere cifre più ragionevoli punteranno invece alle proposte X2.
AMD mira probabilmente a ritardare l'uscita dei prodotti dual-core per far incamerare quante più scorte possibili per affrontare un Natale che giudicano di "rivalsa" nei confronti di Intel. A parlare saranno le prestazioni e gli indecisi dovranno attendere ancora un pochino di più.
Clicca qui... (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=10134)
Naturalmente questa notizia è da prendere con le dovute cautele in quando l'origine della news è del solito FUDZILLA!!!
capitan_crasy
21-05-2007, 13:42
JetWay è davvero scatenata!
Qualche giorno fa ha presentato 5 modelli di schede mamme con chipset ATI570 mai apparso sul mercato.
Oggi annuncia il modello M28GT3-PHG, la quale monta il nuovo chipset Nvidia 7050PV ( HyperTransport 1.0 ) con grafica integrata della famiglia GeForce 7 ( DirectX 9.0c e Shader model 3.0 ).
Il PureVideo di questa GPU integrata è in grado di accelerare in hardware filmati HD H.264 alla risoluzione non superiore di 720P.
Il chipset supporta anche il HDMI+HDCP nativamente e grazie al Southbridge 630A avrà 4 porte SATA2 con configurazioni RAID 0/1/5/10
http://www.ocworkbench.com/2007/jetway/M28GT3-PHG/jetway%20GeForce%207050PV-630A%20013%20copy.jpg
Anche in questa scheda mamma compare il connettore di alimentazione a 8pin!:D
Un altra scheda mamma con il "presunto" supporto del split power plane su socket AM2? ( Clicca qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17180053&postcount=70) )
Vedremo...
Clicca qui... (http://my.ocworkbench.com/bbs/showthread.php?%20threadid=63475)
Athlon 64 3000+
21-05-2007, 14:31
spero che la notizia di fudzilla sia una balla perchè presentate verso ottobre le nuove cpu am2+ Phenom sarebbe grave nel senso che lascierebbero troppo campo libero a Intel.
Io spero che le cpu Phenom x2 e x4 vengano presentate a luglio perchè di aspettare non me posso proprio più.
:(
letsmakealist
21-05-2007, 16:08
spero che la notizia di fudzilla sia una balla perchè presentate verso ottobre le nuove cpu am2+ Phenom sarebbe grave nel senso che lascierebbero troppo campo libero a Intel.
Io spero che le cpu Phenom x2 e x4 vengano presentate a luglio perchè di aspettare non me posso proprio più.
:(
credo sia plausibile, invece.
il vicepresidente di AMD (fonte dailytech (http://dailytech.com/article.aspx?newsid=7232)) ha dichiarato che i quad core Agena saranno in vendita per Natale. un lancio ad ottobre sarebbe perfettamente in linea con questa dichiarazione.
JetWay è davvero scatenata!
Qualche giorno fa ha presentato 5 modelli di schede mamme con chipset ATI570 mai apparso sul mercato.
Oggi annuncia il modello M28GT3-PHG, la quale monta il nuovo chipset Nvidia 7050PV ( HyperTransport 1.0 ) con grafica integrata della famiglia GeForce 7 ( DirectX 9.0c e Shader model 3.0 ).
Il PureVideo di questa GPU integrata è in grado di accelerare in hardware filmati HD H.264 alla risoluzione non superiore di 720P.
Il chipset supporta anche il HDMI+HDCP nativamente e grazie al Southbridge 630A avrà 4 porte SATA2 con configurazioni RAID 0/1/5/10
http://www.ocworkbench.com/2007/jetway/M28GT3-PHG/jetway%20GeForce%207050PV-630A%20013%20copy.jpg
Anche in questa scheda mamma compare il connettore di alimentazione a 8pin!:D
Un altra scheda mamma con il "presunto" supporto del split power plane su socket AM2? ( Clicca qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17180053&postcount=70) )
Vedremo...
Clicca qui... (http://my.ocworkbench.com/bbs/showthread.php?%20threadid=63475)
Davvero bellina, credo che sia l'ideale per un HTPC...
spero che la notizia di fudzilla sia una balla perchè presentate verso ottobre le nuove cpu am2+ Phenom sarebbe grave nel senso che lascierebbero troppo campo libero a Intel.
Io spero che le cpu Phenom x2 e x4 vengano presentate a luglio perchè di aspettare non me posso proprio più.
:(
credo sia plausibile, invece.
il vicepresidente di AMD (fonte dailytech (http://dailytech.com/article.aspx?newsid=7232)) ha dichiarato che i quad core Agena saranno in vendita per Natale. un lancio ad ottobre sarebbe perfettamente in linea con questa dichiarazione.
:cry:
capitan_crasy
21-05-2007, 17:47
credo sia plausibile, invece.
il vicepresidente di AMD (fonte dailytech (http://dailytech.com/article.aspx?newsid=7232)) ha dichiarato che i quad core Agena saranno in vendita per Natale. un lancio ad ottobre sarebbe perfettamente in linea con questa dichiarazione.
notizia del 15.07.2007
Inoltre emergono altre informazioni sulla distribuzione del Phenom dopo la presentazione ufficiale:
Nel terzo trimestre 2007 la produzione di CPU Phenom coprirà il 10% delle consegne.
Nel quarto trimestre 2007 la produzione di CPU Phenom coprirà il 20% delle consegne.
Infine nel primo trimestre 2008 la produzione di CPU Phenom coprirà il 60% delle consegne.
Clicca qui... (http://www.hkepc.com/bbs/itnews.php?tid=789484)
letsmakealist
21-05-2007, 17:57
notizia del 15.07.2007
Inoltre emergono altre informazioni sulla distribuzione del Phenom dopo la presentazione ufficiale:
Nel terzo trimestre 2007 la produzione di CPU Phenom coprirà il 10% delle consegne.
Nel quarto trimestre 2007 la produzione di CPU Phenom coprirà il 20% delle consegne.
Infine nel primo trimestre 2008 la produzione di CPU Phenom coprirà il 60% delle consegne.
Clicca qui... (http://www.hkepc.com/bbs/itnews.php?tid=789484)
grande!
questa è un'ottima notizia.
Grillo.M
21-05-2007, 20:05
notizia del 15.07.2007
Inoltre emergono altre informazioni sulla distribuzione del Phenom dopo la presentazione ufficiale:
Nel terzo trimestre 2007 la produzione di CPU Phenom coprirà il 10% delle consegne.
Nel quarto trimestre 2007 la produzione di CPU Phenom coprirà il 20% delle consegne.
Infine nel primo trimestre 2008 la produzione di CPU Phenom coprirà il 60% delle consegne.
Clicca qui... (http://www.hkepc.com/bbs/itnews.php?tid=789484)
L'importante è che vadano + di Intel, se anche coprono il 100% e vanno meno penso non importi a molti la disponibilità di K10.
ad ogni modo con tutto il bene che voglio ad AMD un anno e mezzo dopo Core2 è proprio tanto (parlo di disponibilità che viene supposta per Natale 07). intanto Intel non sta a guardare e se per inizio o Q1 2009 propone la sua risposta a k10 stiamo freschi. non penso che riallunghino la pipeline a 31 stadi così da avere un altro Prescott. con K8 AMD è stata davanti per 3 anni (forse 2 e mezzo) deve sperare di fare altrettanto.
Spitfire84
21-05-2007, 21:55
notizia del 15.07.2007...
:mbe: Luglio??
capitan_crasy
21-05-2007, 23:07
:mbe: Luglio??
ops...
15.05.2007 4° post AMD K10: indiscrezioni e/o bench dalla rete
capitan_crasy
21-05-2007, 23:50
Alcuni sviluppatori di Microsoft Games e Epic Games esprimono il loro pieno supporto alla CPU K10 Phenom X4.
Microsoft dichiara che attraverso il SP1 del gioco "flight simulation X" sarà in grado di sfruttare tutti e 4 i core disponibili sulla nuova CPU AMD.
"Siamo molto felici di vedere che AMD sta per presentare la sua tecnologia a 4 core, questo ci permetterà grazie al SP1 del nostro "flight simulation X" di poter godere di un più alto livello di immagini"
Anche Epic Games Dichiara che il motore grafico "Unreal Engine 3" sarà ottimizzato per le CPU Quad core in modo da ottenere una ' esperienza più realistica ed entusiasmante.
La notizia è riportata dal sito eNet.Com in lingua cinese, quindi mi scuso in anticipo se ho fatto qualche errore di traduzione...
Clicca qui (http://translate.google.com/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.enet.com.cn%2Farticle%2F2007%2F0521%2FA20070521596849.shtml&langpair=zh%7Cen&hl=it&ie=UTF-8&oe=UTF-8&prev=%2Flanguage_tools) ( Traduzione Cinese/Inglese By Google )
quindi già da ora verranno utilizzati i quadcore, non come dicevano alcuni che non ne vale la pena di prenderne uno nemmeno il q6600 a luglio (io lo prenderò)
appleroof
22-05-2007, 18:55
quindi già da ora verranno utilizzati i quadcore, non come dicevano alcuni che non ne vale la pena di prenderne uno nemmeno il q6600 a luglio (io lo prenderò)
Bisognerà appurare che quei migliormanti, oltre alla presenza di ben 4 core non siano legati anche alla presenza delle sse 4...
Bisognerà appurare che quei migliormanti, oltre alla presenza di ben 4 core non siano legati anche alla presenza delle sse 4...
le sse4 sono presenti anke nel q6600 se non sbaglio, tu ti riferisci alle nuove istruzioni?
appleroof
22-05-2007, 19:06
le sse4 sono presenti anke nel q6600 se non sbaglio, tu ti riferisci alle nuove istruzioni?
SI mi riferisco a quelle, che purtroppo non sono presenti nel Q6600 (sarebbe stato troppo bello, anche io guardo a quel procio con estremo interesse, visto il prezzo di fine anno...) :rolleyes:
SI mi riferisco a quelle, che purtroppo non sono presenti nel Q6600 (sarebbe stato troppo bello, anche io guardo a quel procio con estremo interesse, visto il prezzo di fine anno...) :rolleyes:
di fine anno? a luglio c'è il taglio... mica sei a conoscenza di altri tagli previsti x la fine dell'anno?
appleroof
22-05-2007, 19:08
di fine anno? a luglio c'è il taglio... mica sei a conoscenza di altri tagli previsti x la fine dell'anno?
no no :) mi riferivo al taglio di luglio ma secondo me a parte che nell'immediato sarà difficile (credo) trovare in volumi il q6600 a quel prezzo, ma a fine anno (quando ho intenzione + o - di cambiare pc, credo) con l'uscita dei penrynn e k10 sicuramente scenderà ancora qualcosina....;)
capitan_crasy
22-05-2007, 20:48
il 21 Maggio (ieri) AMD ha eseguito delle prove del K10 Barcelona Vs Opteron classico sul programma POV-Ray ( per maggiori informazioni sul programma Clicca qui (http://www.povray.org/) )specializzato e ottimizzato per sfruttare al massimo i processori Multicore.
Le macchine sotto test erano 4 CPU K10 barcelona quad core per un totale di 16 core e 4 Opteron "classico" duel core per un totale di 8 core
Ebbene a parità di core il K10 batte il vecchio Opteron di ben il 100%!
La notizia arriva dal sito Cnet.jp in lingua giapponese, quindi mi scuso in anticipo se ho fatto qualche errore di traduzione...
Clicca qui... (http://translate.google.com/translate?u=http%3A%2F%2Fjapan.cnet.com%2Fnews%2Fent%2Fstory%2F0%2C2000056022%2C20349274%2C00.htm&langpair=ja%7Cen&hl=it&ie=UTF-8&oe=UTF-8&prev=%2Flanguage_tools)
jack"the ripper"
22-05-2007, 21:37
Se è vero..tanto di cappello ad AMD
capitan_crasy
22-05-2007, 22:29
Devo fare una rettifica la notizia data da me pochi minuti fa:
Il Pc con le CPU K10 barcelona erano 4, non due!
Quindi i core massimi erano 16 contro gli 8 core dell' Opteron classico...
in compenso sono riuscito a trovare una foto del test:
http://news.mydrivers.com/img/20070522/05571509.jpg
Aggiornamento:
Ecco il video della prova su Youtube!!!:D :D :D
Clicca qui... (http://www.youtube.com/watch?v=VGiv9Dtrc5Q)
dagon1978
23-05-2007, 01:07
mmm io ho qualche dubbio
a me sembra che loro stiano confrontando dual-core e quad-core (entrambi k10) alla stessa frequenza in una piattaforma a quattro soket, per dimostrare come scalano al raddoppio dei core
infatti si parla di 2000pixel al secondo per il dual-core e 4000pxl/s per i quad (poi dice che il quad ci ha messo 62 secondi e il dual 112, quindi non proprio il 100% in più)
non mi pare che si parli di k8, anche perché non avrebbe senso, se un sistema a 16core k10 fose soltanto il doppio (anzi un po' meno) di un sistema a 8core k8 alla stessa frequenza questo sarebbe un vero flop, ma ripeto, non penso fosse quello il senso del confronto... almeno spero di non sbagliarmi :p
qui (http://news.com.com/AMD+shows+sunny+side+of+Barcelona/2100-1006_3-6185526.html) c'è la stessa notizia direttamente in inglese
altra cosa, sarebbe stato interessante capire la frequenza che stanno usando, in quanto un dual-xeon e5345 (http://www.2cpu.com/review.php?id=114&page=11) (2.33ghz), quindi un 8core totali, fa 3819 punti allo stesso bench, quindi solo leggermente meno della soluzione a 16 core k10, il che mi sembra proprio strano ontestamente...
mmm io ho qualche dubbio
a me sembra che loro stiano confrontando dual-core e quad-core (entrambi k10) alla stessa frequenza in una piattaforma a quattro soket, per dimostrare come scalano al raddoppio dei core
infatti si parla di 2000pixel al secondo per il dual-core e 4000pxl/s per i quad (poi dice che il quad ci ha messo 62 secondi e il dual 112, quindi non proprio il 100% in più)
non mi pare che si parli di k8, anche perché non avrebbe senso, se un sistema a 16core k10 fose soltanto il doppio (anzi un po' meno) di un sistema a 8core k8 alla stessa frequenza questo sarebbe un vero flop, ma ripeto, non penso fosse quello il senso del confronto... almeno spero di non sbagliarmi :p
qui (http://news.com.com/AMD+shows+sunny+side+of+Barcelona/2100-1006_3-6185526.html) c'è la stessa notizia direttamente in inglese
altra cosa, sarebbe stato interessante capire la frequenza che stanno usando, in quanto un dual-xeon e5345 (http://www.2cpu.com/review.php?id=114&page=11) (2.33ghz), quindi un 8core totali, fa 3819 punti allo stesso bench, quindi solo leggermente meno della soluzione a 16 core k10, il che mi sembra proprio strano ontestamente...
quotone...spero che venga risolta la questione del pc 4x2 core...se il k10 fa neanche il 100% in più col doppio dei core rispetto al k8, è una pippa...scalava meglio il k8 dual core rispetto al k8 single core allora...e anche la questione del punteggio sarebbe da chiarire...amd cosa voleva dimostrare? il fatto che povray gestisca 16 core? se lo fa, ma vanno poco meglio di 2 quad intel, è grave...devo preoccuparmi? :D
capitan_crasy
23-05-2007, 10:04
mmm io ho qualche dubbio
a me sembra che loro stiano confrontando dual-core e quad-core (entrambi k10) alla stessa frequenza in una piattaforma a quattro soket, per dimostrare come scalano al raddoppio dei core
infatti si parla di 2000pixel al secondo per il dual-core e 4000pxl/s per i quad (poi dice che il quad ci ha messo 62 secondi e il dual 112, quindi non proprio il 100% in più)
non mi pare che si parli di k8, anche perché non avrebbe senso, se un sistema a 16core k10 fose soltanto il doppio (anzi un po' meno) di un sistema a 8core k8 alla stessa frequenza questo sarebbe un vero flop, ma ripeto, non penso fosse quello il senso del confronto... almeno spero di non sbagliarmi :p
qui (http://news.com.com/AMD+shows+sunny+side+of+Barcelona/2100-1006_3-6185526.html) c'è la stessa notizia direttamente in inglese
altra cosa, sarebbe stato interessante capire la frequenza che stanno usando, in quanto un dual-xeon e5345 (http://www.2cpu.com/review.php?id=114&page=11) (2.33ghz), quindi un 8core totali, fa 3819 punti allo stesso bench, quindi solo leggermente meno della soluzione a 16 core k10, il che mi sembra proprio strano ontestamente...
Non esiste "ancora" un dual core "Barcelona"...
capitan_crasy
23-05-2007, 10:14
quotone...spero che venga risolta la questione del pc 4x2 core...se il k10 fa neanche il 100% in più col doppio dei core rispetto al k8, è una pippa...scalava meglio il k8 dual core rispetto al k8 single core allora...e anche la questione del punteggio sarebbe da chiarire...amd cosa voleva dimostrare? il fatto che povray gestisca 16 core? se lo fa, ma vanno poco meglio di 2 quad intel, è grave...devo preoccuparmi? :D
abbiano sempre parlato di barcelona come se fosse una sola CPU; ora AMD ha mostrato qualcosa di funzionate della serie K10 Barceloba 8xxx...
L'appuntamento comunque rimane il Computex 2007, li vedremo e sapremo qualcosa di più ( anche perchè mi sto stancando di cercare notizie su forum e siti in lingua Cinese/Giapponese :muro: )!
capitan_crasy
23-05-2007, 10:56
Notizia di Tom's Italia del 23.05.2007
Abbiamo parlato ampiamente di Griffin e Puma, rispettivamente il processore e la piattaforma mobile AMD che affronteranno la piattaforma Centrino di Intel nel corso del 2008. The Inquirer pubblica le prime immagini del processore Griffin:
http://uk.theinquirer.net/images/articles/Grifin_front.jpg
http://uk.theinquirer.net/images/articles/Griffin_back.jpg
Griffin non è un processore completamente nuovo, il progetto è basato sul core K8, utilizzato ad esempio negli attuali Opteron e Athlon X2 (con 2 x 1 MB di cache L2). AMD ha applicato la metodologia system-on-a-chip per sviluppatre l'architettura Griffin e ha progettato un nuovo e più efficente northbridge. Il core a 65 nm utilizzerà la tecnologia d'interconnessione fisica HyperTransport 3 e dissiperà 35 watt.
Clicca qui... (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=10172)
dagon1978
23-05-2007, 20:15
Non esiste "ancora" un dual core "Barcelona"...
se è per questo per ora non esiste neanche un quad-core barcelona, almeno finché non verrà lanciato ufficialmente ;)
nel filmato cmq si parla di opteron, senza fare riferimento a barcelona o meno, per me quel test mostra dei k10 dual core e dei k10 quad core a confronto... mi sbaglierò, ma non credo...
capitan_crasy
23-05-2007, 20:36
se è per questo per ora non esiste neanche un quad-core barcelona, almeno finché non verrà lanciato ufficialmente ;)
nel filmato cmq si parla di opteron, senza fare riferimento a barcelona o meno, per me quel test mostra dei k10 dual core e dei k10 quad core a confronto... mi sbaglierò, ma non credo...
sarò più chiaro:
Non è prevista nessuna CPU K10 Barcelona Dual core almeno per il momento.
L'unica CPU K10 Dual Core si chiama Kuma ed e solo per il mercato desktop...
...devo preoccuparmi? :D
Io lo sto facendo dal 14 maggio...
Comunque, un confronto fra K8 e K10 non mi dispiacerebbe, tanto per capire in % le prestazioni in più (o in meno:D )...
dagon1978
23-05-2007, 21:02
sarò più chiaro:
Non è prevista nessuna CPU K10 Barcelona Dual core almeno per il momento.
L'unica CPU K10 Dual Core si chiama Kuma ed e solo per il mercato desktop...
se così fosse quel video non ha niente di impressionante, anzi direi il contrario...
dagon1978
23-05-2007, 21:15
...e pare se ne sia accorta anche intel
intel's 8 core 30% faster then the AMD's 16cores/Barcelona (http://www.youtube.com/watch?v=mRtFNxNShts)
"If you take 16 cores at 1.8Ghz, divided by 2 and add 60% to get to 3.0Ghz, it gives POV-Ray score of 3600 for 8 cores. Meaning that at 3.0GHz, Barcelona still lose by quite some compare to an 8 cores Clowertown system."
""Why do you need 16 cores, when you can do better with 8. Our 8 core system is 30% faster than the 16 core machine AMD showed to the press yesterday. I just don't understand how they can claim to be 40% faster", said Francois Piednoel, an Intel engineer present at the show."
intel responds to amd barcelona has a problem you better fix it before you ship (http://www.uberpulse.com/us/2007/05/intel_responds_to_amd_barcelona_has_a_problem_you_better_fix_it_before_you_ship.php)
comunque sempre simpatici alla intel...
dagon1978
23-05-2007, 21:21
e avevi ragione, il dual core è effettivamente un opteron k8
AMD's Barcelona lack of performance... is it time to worry? (http://www.uberpulse.com/us/2007/05/amds_barcelona_lack_of_performance_still_unknown.php)
"The objective of our demo was to show performance scaling from our current dual-core processors to our upcoming quad-core processors within the same thermal envelope and drive home the point through a real-world demonstration that customers could expect to see 2x the performance without an increase in power consumption."
"At some point before our launch you can plan on us showing a demo of our parts vs. Intel's high-performance processors."
"One thing to note, the system we showed, while it was a 4P, it was running only 6GB of memory."
la risposta secondo me non ha molto senso ed è decisamente preoccupante
pierluigi86
23-05-2007, 21:55
probabilmente non vogliono ripetere l' errore della 2900xt, cioè creare un' attesa incredibile su un processore "modesto".
ps spero di sbagliarmi
Matteo2600+
23-05-2007, 22:03
piccolo chiarimento, sarà un flop anche questo? no perchè ho letto sia che è del 40% piu veloce di un cloverton, ma mi sembra di aver capito da altre fonti che andrà circa quanto un k8; a chi devo credere? (correggetemi se sbaglio, ma a questo punto non ci capisco piu niente:D )
capitan_crasy
23-05-2007, 22:07
...e pare se ne sia accorta anche intel
intel's 8 core 30% faster then the AMD's 16cores/Barcelona (http://www.youtube.com/watch?v=mRtFNxNShts)
"If you take 16 cores at 1.8Ghz, divided by 2 and add 60% to get to 3.0Ghz, it gives POV-Ray score of 3600 for 8 cores. Meaning that at 3.0GHz, Barcelona still lose by quite some compare to an 8 cores Clowertown system."
""Why do you need 16 cores, when you can do better with 8. Our 8 core system is 30% faster than the 16 core machine AMD showed to the press yesterday. I just don't understand how they can claim to be 40% faster", said Francois Piednoel, an Intel engineer present at the show."
intel responds to amd barcelona has a problem you better fix it before you ship (http://www.uberpulse.com/us/2007/05/intel_responds_to_amd_barcelona_has_a_problem_you_better_fix_it_before_you_ship.php)
comunque sempre simpatici alla intel...
Intel è insolitamente troppo nervosa, sta cercando in tutti i modi lo scontro verbale con AMD...
Staremo a vedere...
capitan_crasy
23-05-2007, 22:17
piccolo chiarimento, sarà un flop anche questo? no perchè ho letto sia che è del 40% piu veloce di un cloverton, ma mi sembra di aver capito da altre fonti che andrà circa quanto un k8; a chi devo credere? (correggetemi se sbaglio, ma a questo punto non ci capisco piu niente:D )
aspettiamo notizie e test più concreti prima di saltare alle conclusioni...
aaah.. dopo anni passati nel "caldo" silenzio, adesso Intel pensa ai consumi e sfotte chi per aumentare la potenza li aumenta... che simpaticoni :muro:
Matteo2600+
24-05-2007, 21:28
aspettiamo notizie e test più concreti prima di saltare alle conclusioni...
no non arrivo a conclusioni affrettate, da vero fanboy di amd spero vivamente che questo procio sia il mostro di cui tutti parlano... xo girano tante voci discordanti riguardo alle prestazioni.... incrociamo le dita! :sperem:
Scrambler77
25-05-2007, 00:42
Intel è insolitamente troppo nervosa, sta cercando in tutti i modi lo scontro verbale con AMD...
Staremo a vedere...
Penso che a differenza di AMD (con R600), Intel abbia capito che le parole non servono a niente...
...figuriamoci se cerca lo scontro verbale. Non c'è nulla su cui scontrarsi.
dagon1978
25-05-2007, 01:59
Penso che a differenza di AMD (con R600), Intel abbia capito che le parole non servono a niente...
...figuriamoci se cerca lo scontro verbale. Non c'è nulla su cui scontrarsi.
veramente quella che ha sempre parlato tanto è stata intel :) non ricordo una sola dichiarazione di AMD per r600, in ogni caso sei completamente OT, il thread sulle 8800 ti è più congeniale :)
Spitfire84
25-05-2007, 10:10
veramente quella che ha sempre parlato tanto è stata intel :) non ricordo una sola dichiarazione di AMD per r600, in ogni caso sei completamente OT, il thread sulle 8800 ti è più congeniale :)
quoto tutto!
E ricordo inoltre che mentre intel ha sbandierato 8 mesi prima dell'uscita diversi bench su penryn, AMD a 20 giorni dalla probabile presentazione al Computex, del k10 nn ha mostrato alcun risultato prestazionale.
Cioao..
..Andrea
capitan_crasy
25-05-2007, 10:23
Penso che a differenza di AMD (con R600), Intel abbia capito che le parole non servono a niente...
...figuriamoci se cerca lo scontro verbale. Non c'è nulla su cui scontrarsi.
Ti sbagli:
Basta rileggersi le ultime dichiarazioni di Intel su AMD.
L'unica risposta ufficiale alle provocazioni di Intel è stata quella di Phil Hester CTO (chief technology officer) di AMD:
"dichiarazioni spazzatura, desidererei che pensassero ai fatto loro".
Scrambler77
25-05-2007, 10:47
Negli ultimi 6 mesi, i comunicati-rimors-dichiarazioni su K10 e derivati hanno riempito le news di hwupgrade più di qualunque altro argomento... La cosa è sotto gli occhi di tutti: parole parole parole...
Non mi pare, inoltre, che Intel abbia mai disatteso i suoi comunicati...
Non rispondo a chi di voi ancora non accetta il fatto che R600 è AMD, non più ATi... e quì di AMD si sta parlando... pertanto non credo di essere off-topic.
Tornando al discorso: perchè mai Intel dovrebbe essere nervosa? Da ormai 10 mesi possiede la gamma di CPU più veloce sul mercato, ha relegato AMD nella fascia bassa a prezzi stracciati, possiede i migliori chipset attuali, ha ben chiara la sua roadmap fino a 2 generazioni oltre il conroe (cosa c'è dopo K10??), il suo competitor è nei debiti fino al collo, è certa di superare K10 in prezzi e prestazioni... ora mi spiegate perchè dovrebbe cercare lo scontro verbale?
Ti sbagli:
L'unica risposta ufficiale alle provocazioni di Intel è stata quella di Phil Hester CTO (chief technology officer) di AMD:
"dichiarazioni spazzatura, desidererei che pensassero ai fatto loro".
A me pare che sia proprio questa la dichiarazione dell'evidente stato di "nervosismo" in cui versa AMD... ;)
Mi dispiacerebbe molto se K10 non si rivelasse ciò che da mesi, stile "lavaggio del cervello", AMD ci sta dicendo... ma cerchiamo di restare coi piedi per terra.
Qualcuno di voi (giustamente) comincia ad aver paura della possibile inefficacia di K10 nel mercato delle CPU... e mi venite a dire che Intel è quella nervosa??
quoto tutto!
E ricordo inoltre che mentre intel ha sbandierato 8 mesi prima dell'uscita diversi bench su penryn, AMD a 20 giorni dalla probabile presentazione al Computex, del k10 nn ha mostrato alcun risultato prestazionale.
Cioao..
..Andrea
Andrea, penryn è già pronto e funzionante... Intel non lo presenta rapidamente probabilmente perchè AMD "temporeggia" (chissà perchè) nella presentazione del K10. Per ora bastano i Core2 per tenere a bada AMD... perchè dovrebbe superare se stessa??
capitan_crasy
25-05-2007, 10:56
Secondo Fudzilla AMD presenterà a luglio i primi modelli AMD PhenomFX core AgenaFX (socket AM2+ e 1207+) con frequenza di clock da 2.60Ghz e 2.80Ghz.
Sempre nello stesso mese verranno presentati anche i K10 Phenom x4 core Agena (socket AM2+ ) con frequenze di clock da 2.2Ghz e 2.4Ghz.
Infine ci sarà spazio anche per la CPU Dual Core Phenom x2 core Kuma ( socket Am2+ ) con frequenza di clock pari a 2.5Ghz.
http://www.fudzilla.com/images/stories/2007/May/general%20news/am2p_roadmap.jpg
Secondo il sito la disponibilità in "volumi" sul mercato delle nuove CPU sarà 2/3mesi dopo la presentazione.
Clicca qui... (http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=1172&Itemid=1)
Naturalmente questa notizia è da prendere con le dovute cautele; anche se Intel ha programmato un taglio di prezzo delle sue CPU proprio nel mese di Luglio! ( che strana coincidenza :D )
Scrambler77
25-05-2007, 11:00
Chiedo conferma: Kuma dovrebbe essere l'unico "dual" della serie, giusto? Gli altri tutti quad... o sbaglio?
Drakogian
25-05-2007, 11:04
Spero fortemente che in questo thread non si ripeta quanto successo nei relativi thread: "Aspettando R600". Thread aperti e chiusi in continuazione a causa di flames scatenati da utenti pro/contro Ati-nVidia. Il buon capitan_crasy, fin dall'inizio, ci ha fornito il dati tecnici noti su cui discutere. Facciamolo e lasciamo perdere il resto.
Scrambler77
25-05-2007, 11:07
Spero fortemente che in questo thread non si ripeta quanto successo nei relativi thread: "Aspettando R600". Thread aperti e chiusi in continuazione a causa di flames scatenati da utenti pro/contro Ati-nVidia. Il buon capitan_crasy, fin dall'inizio, ci ha fornito il dati tecnici noti su cui discutere. Facciamolo e lasciamo perdere il resto.
Lungi da me scatenare flames... l'importante è che le considerazioni di carattere "emotivo" trovino per lo meno un riscontro reale. ;)
Chiedo conferma: Kuma dovrebbe essere l'unico "dual" della serie, giusto? Gli altri tutti quad... o sbaglio?
No, ci sono i Kuma e i Rana, leggi in prima pagina il secondo post e trovi tutti i dettagli in merito, dato che capitan_crasy ha scritto praticamente tutto quello che si conosce al momento; trovi l'elenco di tutti i modelli.
Scrambler77
25-05-2007, 11:33
No, ci sono i Kuma e i Rana, leggi in prima pagina il secondo post e trovi tutti i dettagli in merito, dato che capitan_crasy ha scritto praticamente tutto quello che si conosce al momento; trovi l'elenco di tutti i modelli.
Ah tnx! ;)
capitan_crasy
25-05-2007, 11:40
Negli ultimi 6 mesi, i comunicati-rimors-dichiarazioni su K10 e derivati hanno riempito le news di hwupgrade più di qualunque altro argomento... La cosa è sotto gli occhi di tutti: parole parole parole...
Veramente Hwupgrade è stato il sito italiano che ha rilasciato MENO notizie sul K10; per paradosso è stato Tom's Italia il più attivo...
Non mi pare, inoltre, che Intel abbia mai disatteso i suoi comunicati...
No infatti, ma la presentazione del penryn è stile "consigli per gli acquisti"...
Non rispondo a chi di voi ancora non accetta il fatto che R600 è AMD, non più ATi... e quì di AMD si sta parlando... pertanto non credo di essere off-topic.
Il titolo del thread è "[Thread Ufficiale] AMD Phenom (K10)" quindi parlare dell' R600 che non sia collegato al progetto "Fusion" o "Torrenza" è totalmente OT...
Tornando al discorso: perchè mai Intel dovrebbe essere nervosa?
Perchè non ha la minima idea delle prestazioni del progetto K10...:O
Da ormai 10 mesi possiede la gamma di CPU più veloce sul mercato, ha relegato AMD nella fascia bassa a prezzi stracciati,
Si chiama concorrenza è devo dire che mi fa solo piacere aver pagato un X2 4200+ meno di €.120...;)
possiede i migliori chipset attuali,
Verissimo, però sono anche i più costosi e non danno nessuna garanzia di compatibilità sulle nuove CPU Intel...
ha ben chiara la sua roadmap fino a 2 generazioni oltre il conroe (cosa c'è dopo K10??),
Vogliamo leggere le prime pagine del Thread per cortesia!!! (3# post):mad: :muro:
il suo competitor è nei debiti fino al collo,
:doh:
è certa di superare K10 in prezzi e prestazioni... ora mi spiegate perchè dovrebbe cercare lo scontro verbale?
Siamo certi che il penryn riesca a battere gli attuali K10 in prezzi e prestazioni?
Intel non lo sa e secondo me questa cosa li piace come un calcio delle balle!!!
A me pare che sia proprio questa la dichiarazione dell'evidente stato di "nervosismo" in cui versa AMD... ;)
Ma quando mai AMD si è mostrata nervosa?:confused:
Mi dispiacerebbe molto se K10 non si rivelasse ciò che da mesi, stile "lavaggio del cervello", AMD ci sta dicendo...ma cerchiamo di restare coi piedi per terra.
Lavaggio del cervello?:sofico:
Qualcuno di voi (giustamente) comincia ad aver paura della possibile inefficacia di K10 nel mercato delle CPU... e mi venite a dire che Intel è quella nervosa??
Direi di si in quando ( ripeto) Intel non sa niente sulle prestazioni del K10...
Andrea, penryn è già pronto e funzionante...
Anche il K10 è da bello che pronto e funzionante, ma al contrario di Intel, AMD ha scelto una politica del silenzio
Intel non lo presenta rapidamente probabilmente perchè AMD "temporeggia" (chissà perchè) nella presentazione del K10. Per ora bastano i Core2 per tenere a bada AMD... perchè dovrebbe superare se stessa??
La situazione tipo AMD64 Vs pentium4 o Athlon XP Vs Pentium 4 core Willamatte di ricorda qualcosa?
Concludo:
Questo thread è solo di informazione sulle nuove CPU AMD.
Vorrei pregarti di non cercare lo "scontro" altrimenti si rischia solo confusione...
;)
Scrambler77
25-05-2007, 11:52
Ti ripeto che, sinceramente, non cerco lo scontro... E' evidente che la pensiamo in maniera diversa, e rispetto il tuo punto di vista.
Ma almeno, se ti lasci andare a considerazioni personali (il presunto nervosismo di Intel in relazione alle presunte prestazioni di K10) non ti lamentare se ottieni una risposta discordante da ciò che pensi. Altrimenti potevi scrivere nel titolo "AMD fanboy only" ed io non ci sarei entrato. ;)
Concludo:
Questo thread è solo di informazione sulle nuove CPU AMD.
Vorrei pregarti di non cercare lo "scontro" altrimenti si rischia solo confusione...
;)
Tra l'altro se proprio vogliamo essere pignoli e coerenti, data la natura del 3d che hai fatto, il "nervosismo di Intel" di cui parli è a sua volta off-topic... :read:
Cmq... discorso chiuso. :mano:
P.S: un giorno mi ringrazierai per aver rivitalizzato il tuo 3d! :asd: (scherzo ovviamente).
capitan_crasy
25-05-2007, 13:04
Ti ripeto che, sinceramente, non cerco lo scontro... E' evidente che la pensiamo in maniera diversa, e rispetto il tuo punto di vista.
Ma almeno, se ti lasci andare a considerazioni personali (il presunto nervosismo di Intel in relazione alle presunte prestazioni di K10) non ti lamentare se ottieni una risposta discordante da ciò che pensi. Altrimenti potevi scrivere nel titolo "AMD fanboy only" ed io non ci sarei entrato. ;)
Tra l'altro se proprio vogliamo essere pignoli e coerenti, data la natura del 3d che hai fatto, il "nervosismo di Intel" di cui parli è a sua volta off-topic... :read:
Cmq... discorso chiuso. :mano:
P.S: un giorno mi ringrazierai per aver rivitalizzato il tuo 3d! :asd: (scherzo ovviamente).
Concludo OT:
Sono un fanboy del mio portafoglio, ma se pensi che io sia un Fanboy di AMD di sbagli di grosso...
Il tuo post era assolutamente di parte e alcuni utenti lo possono interpretare come una provocazione; trasformando il thread in una bolgia di post di inutili polemiche...
Nessuno ti obbliga a non postare su questo thread, ci mancherebbe, ma almeno fallo con parole meno ostili...
dagon1978
25-05-2007, 14:01
Negli ultimi 6 mesi, i comunicati-rimors-dichiarazioni su K10 e derivati hanno riempito le news di hwupgrade più di qualunque altro argomento... La cosa è sotto gli occhi di tutti: parole parole parole...
ma per favore!!
evidentemente tu confondi le news che leggi su tutti i siti con i comunicati ufficiali... o meglio, vuoi confonderle, perché immagino che tu sappia esattamente quale sia la differenza :rolleyes:
quello che si rimprovera a AMD negli ultimi mesi è proprio la mancanza di info ai tecnici del settore
leggiti questo articolo (http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=2986) che forse ti chiarisce meglio le idee
Scrambler77
25-05-2007, 14:16
Concludo OT:
Sono un fanboy del mio portafoglio, ma se pensi che io sia un Fanboy di AMD di sbagli di grosso...
Il tuo post era assolutamente di parte e alcuni utenti lo possono interpretare come una provocazione; trasformando il thread in una bolgia di post di inutili polemiche...
Nessuno ti obbliga a non postare su questo thread, ci mancherebbe, ma almeno fallo con parole meno ostili...
Se le mie sono sembrate parole "ostili", mi dispiace... ma non volevano esserlo ed infatti ho detto più volte di non voler provocare nessuno. Hanno solo valore puramente "di contrasto" con quello che si affermava su questo 3d. Tutto quì.
Che le mie parole siano di parte, mi pare ovvio, considerato che ho contrastato le tue parole, altrettanto di parte. Gli utenti a cui ti riferisci (e che travisano il contenuto dei miei post) lo fanno altrettanto volutamente. Non tutti la pensano come te, solo che io a differenza loro, scrivo il mio pensiero. Spero che non sia vietato.
Sul discorso fanboy, per favore, sorvoliamo: abbiamo tutti i nostri scheletri negli armadi. Visto che, come dici, non sei un fanboy, mi pare strano che consideri le mie parole "ostili", a meno che tu non voglia fraintendermi.
A scanso di equivoci, riassumo senza troppi fronzoli: tu hai detto che Intel è nervosa per K10. Io ho detto che è AMD ad essere nervosa per K10. Sono 2 opinioni (e sottolineo "opinioni") che possono tranquillamente convivere, senza necessariamente arrivare allo scontro. Se tu scrivi la tua opinione, posso scrivere la mia (tra l'altro, argomentandola)?
Confido nel tuo buon senso per interpretare correttamente questo mio post.
ma per favore!!
evidentemente tu confondi le news che leggi su tutti i siti con i comunicati ufficiali... o meglio, vuoi confonderle, perché immagino che tu sappia esattamente quale sia la differenza :rolleyes:
quello che si rimprovera a AMD negli ultimi mesi è proprio la mancanza di info ai tecnici del settore
leggiti questo articolo (http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=2986) che forse ti chiarisce meglio le idee
Ecco i toni "ostili" a cui ti riferisci, capitan_crazy. Io non ho dato dell'imbecille a nessuno, tantomeno vi ho accusati di evere le idee "poco chiare" (e se lo penso, lo tengo per me).
Sto cercando di condurre una discussione pacifica, per questo ignoro il post di dragon1978: per K10 oggi, così come per R600 ieri, avevo le idee molto chiare, e ce le ho tuttora.
Vorrei chiudere l'OT, perchè so già che se c'è qualcuno con cui un mod se la prenderebbe, quello sarei io. Grazie.
appleroof
25-05-2007, 14:18
ma per favore!!
evidentemente tu confondi le news che leggi su tutti i siti con i comunicati ufficiali... o meglio, vuoi confonderle, perché immagino che tu sappia esattamente quale sia la differenza :rolleyes:
quello che si rimprovera a AMD negli ultimi mesi è proprio la mancanza di info ai tecnici del settore
leggiti questo articolo (http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=2986) che forse ti chiarisce meglio le idee
E' impossibile non pensare ad analogie con R600 in questo (quanto a gestione del "pre-lancio", poi la scheda ha deluso moltissimi, non per la bontà in sè, ma per i risultati sul campo, almeno finora e cmq al lancio)...
in ogni caso chissene se k10 andrà peggio o meglio di penrynn, quello che primeggia sarà nel mio case, quando deciderò di passare al quad, non nascondo la mia affezione ai processori Amd che da anni mi danno grosse soddisfazioni dal skt A in poi, però se alla fine devo spendere lo stesso per avere meno non esiterò a passare ad intel.....vedremo :)
Scrambler77
25-05-2007, 14:28
Quoto su R600...
in ogni caso chissene se k10 andrà peggio o meglio di penrynn, quello che primeggia sarà nel mio case, quando deciderò di passare al quad, non nascondo la mia affezione ai processori Amd che da anni mi danno grosse soddisfazioni dal skt A in poi, però se alla fine devo spendere lo stesso per avere meno non esiterò a passare ad intel.....vedremo :)
E' lo stesso ragionamento che ho fatto quando sono passato da ATi (7 anni di Radeon a manetta) a nVidia...
Tra l'altro tu hai un processore che ti garantisce prestazioni <gaming> ancora sopra la media... secondo me non sentirai la necessità di passare al quad prima ancora del 2008...
appleroof
25-05-2007, 14:33
Tra l'altro tu hai un processore che ti garantisce prestazioni <gaming> ancora sopra la media... secondo me non sentirai la necessità di passare al quad prima ancora del 2008...
nella mia "personale roadmap" in effetti aspetto credo fine anno per fare il punto della situazione e passare al quad, male che vada (prezzo/prestazioni di K10 e penrynn) ripiego su un q6600 come (credo) tu sappia, però il k10 mi attizza, se davvero fossero presentati prima (ed il taglio intel di luglio potrebbe deporre in tal senso, chissà) sarebbe moooolto meglio....
;)
Spitfire84
25-05-2007, 14:34
Andrea, penryn è già pronto e funzionante... Intel non lo presenta rapidamente probabilmente perchè AMD "temporeggia" (chissà perchè) nella presentazione del K10. Per ora bastano i Core2 per tenere a bada AMD... perchè dovrebbe superare se stessa??
Anche k10 e' gia` pronto e funzionante da diversi mesi ormai solo che mentre AMD nn ha fornito indiscrezioni quantitative ma solo qualitative sulle prestazioni mentre intel ha sbandierato quelle del penryn molto prima dell'uscita.
Il motivo del temporeggiamento di amd nn lo so..se tu lo sai pubblicalo..penso che tutto il thread ne sarebbe contento.. :blah:
Inoltre ricordo che la strategia del temporeggiamento e' stata usata un anno fa anche da intel onde uscirsene con dei processori ben superiori ad amd. Se a qualcuno nn tornasse,ricordo che queste si chiamano strategie di mercato,come pure le dichiarazioni dei ceo sulla supremazia di una o dell'altra casa.
Tutto quello che ha a che fare con r600, per favore, lasciamo fuori da questa discussione..a parte che tale progetto e' precedente all'acquisto di ati da parte di amd,nn mi sembra riguardi il k10..neanche lontanamente..
Concludo dicendo a Scrambler77,che cercare di tirarsi indietro affermando "sinceramente, non cerco lo scontro." dopo aver fatto dichiarazioni su qualsiasi cosa che gli passava per la testa (da r600 passando per i chipset...[Thread Ufficiale] AMD Phenom (K10) si chiama,o sbalglio io a leggere?? :mbe: ) senza leggere nulla della discussione ma cercando solamente di scatenare flame (inneggiando probabilmente al suo desiderio di mancanza di concorrenza!!)e' una cosa che lascia un po' sorpresi vista l'esperienza di vita superiore alla media di cui dispone.
PS:concludo augurandomi che questa discussione torni nei binari iniziali su cui era partita,ovvero delle news e del confronto di idee sul progetto k10!
Ciao..
..Andrea
dagon1978
25-05-2007, 14:56
basta andare a vedere quanti messaggi scrambler ha scritto sul thread della HD2900 e in che tono per capire cosa vuole fare qui :rolleyes:
per questo smetto di considerarli, così la finiamo con certi OT assolutamente inutili
Scrambler77
25-05-2007, 15:13
basta andare a vedere quanti messaggi scrambler ha scritto sul thread della HD2900 e in che tono per capire cosa vuole fare qui :rolleyes:
Heheh... sorrido. Perchè - a posteriori dei primi bench "veri" di R600 - quei messaggi erano volutamente e palesemente provocatori, dopo ciò che i fans ATi venivano a scrivere sui 3d ufficiali della 8800 sui "numeri" della 2900... Gli "Atisti" anno fatto gli sboroni prima, noi possessori delle GTX abbiamo rivendicato dopo.
Quì il discorso è molto diverso, e ti prego di non autoeleggerti a giudice sui processi alle intenzioni altrui. Grazie.
Ciao. ;)
Scrambler77
25-05-2007, 15:21
Anche k10 e' gia` pronto e funzionante da diversi mesi ormai solo che mentre AMD nn ha fornito indiscrezioni quantitative ma solo qualitative sulle prestazioni mentre intel ha sbandierato quelle del penryn molto prima dell'uscita.
Il motivo del temporeggiamento di amd nn lo so..se tu lo sai pubblicalo..penso che tutto il thread ne sarebbe contento.. :blah:
Inoltre ricordo che la strategia del temporeggiamento e' stata usata un anno fa anche da intel onde uscirsene con dei processori ben superiori ad amd. Se a qualcuno nn tornasse,ricordo che queste si chiamano strategie di mercato,come pure le dichiarazioni dei ceo sulla supremazia di una o dell'altra casa.
Tutto quello che ha a che fare con r600, per favore, lasciamo fuori da questa discussione..a parte che tale progetto e' precedente all'acquisto di ati da parte di amd,nn mi sembra riguardi il k10..neanche lontanamente..
Concludo dicendo a Scrambler77,che cercare di tirarsi indietro affermando "sinceramente, non cerco lo scontro." dopo aver fatto dichiarazioni su qualsiasi cosa che gli passava per la testa (da r600 passando per i chipset...[Thread Ufficiale] AMD Phenom (K10) si chiama,o sbalglio io a leggere?? :mbe: ) senza leggere nulla della discussione ma cercando solamente di scatenare flame (inneggiando probabilmente al suo desiderio di mancanza di concorrenza!!)e' una cosa che lascia un po' sorpresi vista l'esperienza di vita superiore alla media di cui dispone.
PS:concludo augurandomi che questa discussione torni nei binari iniziali su cui era partita,ovvero delle news e del confronto di idee sul progetto k10!
Ciao..
..Andrea
Finalmente uno con cui si può parlare senza che si venga etichettati come in malafede.
Sulla prima parte sono d'accordo, apparte che le scelte con cui si pubblicizza un prodotto prima di lanciarlo sul mercato, sono squisitamente strategiche, e ne tu ne io abbiamo le qualità adatte a giudicare se sia un bene o un male. L'importante è che dopo, i risultati di certe strategie non siano disattesi.
Sono d'accordo anche sul lasciare R600 fuori dalla discussione, anche se, come diceva appleroof, è difficile non fare alcun riferimento, considerato che adesso parliamo della stessa azienda e che adotta le stesse trategie "pubblicitarie" per entrambi i prodotti.
Terza parte (quella in cui non sono d'accordo): io ho argomentato il motivo per cui secondo me Intel non ha nulla di cui innervosirsi (come invece capitan_crazy aveva affermato - sulla base comunque di sole intuizioni) illustrando l'attuale situazione delle due realtà: che AMD sia in difficoltà non è una cosa che dico io... ma è sulle homepage di mezzo mondo.
Tu stesso scrivi che questo 3d è un "confronto di idee"...
Ora la domanda: perchè io non posso pensare e/o dire il contrario di quello che pensate voi, se la mia idea è diversa dalla vostra?
Infine, vorrei far notare che non ho mosso neppure una critica sul contenuto del 3d (anzi, complimenti per la completezza), vi sfido a trovare un solo insulto o una sola critica sull'architettura del K10. Mi sono espresso su una "idea" (di capitan_crazy) che secondo me non è corretta.
capitan_crasy
25-05-2007, 15:24
A tutti:
Vi chiedo un piacere:
Non rispondete alle provocazioni!
Grazie...
X Scrambler77:
Ti ripeto:
sei stai cercando di portare Flame ( e ci stai riuscendo benissimo :mad: ) hai sbagliato thread...
Ti prego di smetterla!
Alla prossima provocazione ( ti qualsiasi tipo ) chiederò l'intervento di un moderatore...
Scrambler77
25-05-2007, 15:27
nella mia "personale roadmap" in effetti aspetto credo fine anno per fare il punto della situazione e passare al quad, male che vada (prezzo/prestazioni di K10 e penrynn) ripiego su un q6600 come (credo) tu sappia, però il k10 mi attizza, se davvero fossero presentati prima (ed il taglio intel di luglio potrebbe deporre in tal senso, chissà) sarebbe moooolto meglio....
;)
Beh... se k10 monta sulla tua mobo... a prescindere dalle prestazioni forse ti conviene aspettare k10... (a meno che cambiare anche quella non costituisca un problema).
Scrambler77
25-05-2007, 15:32
A tutti:
Vi chiedo un piacere:
Non rispondete alle provocazioni!
Grazie...
X Scrambler77:
Ti ripeto:
sei stai cercando di portare Flame ( e ci stai riuscendo benissimo :mad: ) hai sbagliato thread...
Ti prego di smetterla!
Alla prossima provocazione ( ti qualsiasi tipo ) chiederò l'intervento di un moderatore...
Ma la finisci di essere prevenuto? Ho anche chiesto scusa se le mie parole possono essere sembrate "ostili"!
Non sto cercando di potrare Flame e non sto provocando (a che pro, poi?)... poi fai ciò che credi... :rolleyes:
capitan_crasy
25-05-2007, 15:42
Secondo il sito OCW AMD presenterà alcuni chipset ATi/AMD per il socket AM2+/1207+.
Non ci sono ancora notizie di quali modelli saranno lanciati ma in pratica conferma la voce della presentazione ufficiale dei chipset della serie 7xx al Computex 2007 che si terrà i primi giorni di giugno.
Clicca qui... (http://my.ocworkbench.com/bbs/showthread.php?%20threadid=63666)
Negli ultimi 6 mesi, i comunicati-rimors-dichiarazioni su K10 e derivati hanno riempito le news di ....
bè guardatevi questo:) :) :)
http://www.youtube.com/watch?v=pSw2GTLHtQo&eurl=http%3A%2F%2Fwww%2Euberpulse%2Ecom%2F
oppure questo
http://www.youtube.com/watch?v=G_n3wvsfq4Y&mode=related&search=
Spitfire84
25-05-2007, 17:42
bè guardatevi questo:) :) :)
http://www.youtube.com/watch?v=pSw2GTLHtQo&eurl=http%3A%2F%2Fwww%2Euberpulse%2Ecom%2F
oppure questo
http://www.youtube.com/watch?v=G_n3wvsfq4Y&mode=related&search=
Questi filmati sono usciti meno di 10 giorni fa e circa un mese prima della presentazione..quindi nn penso siano e mesi che si parla di benchmark sui k10!
Senza contare che i risultati ora disponibili nn sono attendibili in quanto nn si conoscono le condizioni in cui sono stati ottenuti.
Terza parte (quella in cui non sono d'accordo): io ho argomentato il motivo per cui secondo me Intel non ha nulla di cui innervosirsi (come invece capitan_crazy aveva affermato - sulla base comunque di sole intuizioni) illustrando l'attuale situazione delle due realtà: che AMD sia in difficoltà non è una cosa che dico io... ma è sulle homepage di mezzo mondo.
Tu stesso scrivi che questo 3d è un "confronto di idee"...
Ora la domanda: perchè io non posso pensare e/o dire il contrario di quello che pensate voi, se la mia idea è diversa dalla vostra?
Infine, vorrei far notare che non ho mosso neppure una critica sul contenuto del 3d (anzi, complimenti per la completezza), vi sfido a trovare un solo insulto o una sola critica sull'architettura del K10. Mi sono espresso su una "idea" (di capitan_crazy) che secondo me non è corretta.
Il modo in cui si esprime un'idea puo' essere molto diverso a seconda del modo in cui viene espressa..se poi aggiungiamo che da un testo nn si puo' capire il tono con cui si parla il tutto diventa + difficile. Quello che ha acceso la questione e' stato il tono quasi di sfida cn cui hai espresso la tua idea lasciando trasparire un "desiderio" di mancata competizione e concorrenza fra amd e intel..cosa che mi auguro nn accada mai onde evitare ricadute su noi utenti.
Ora basta pero` cn ste storie..speriamo in un ritorno alla sana concorrenza..a favore dei nostri portafogli:D
Ciao..
..Andrea
Secondo il sito OCW AMD presenterà alcuni chipset ATi/AMD per il socket AM2+/1207+.
Non ci sono ancora notizie di quali modelli saranno lanciati ma in pratica conferma la voce della presentazione ufficiale dei chipset della serie 7xx al Computex 2007 che si terrà i primi giorni di giugno.
Clicca qui... (http://my.ocworkbench.com/bbs/showthread.php?%20threadid=63666)
Ma non ci sono s notizie sui chipset Nvidia per Am2+?
non trovo mai nulla..
Cmq spero(e anche credo) che le future schede madri integrino una tecnologia simil "robson"
capitan_crasy
25-05-2007, 19:05
Ma non ci sono s notizie sui chipset Nvidia per Am2+?
non trovo mai nulla..
Cmq spero(e anche credo) che le future schede madri integrino una tecnologia simil "robson"
purtroppo ancora niente notizie sul chipset Nvidia MCP72...
dagon1978
25-05-2007, 19:12
stavo ripensando al test del barcelona, se hanno usato una piattaforma uguale per entrambi stanno usando l'ht 1.0 giusto?
la configurazione con 4cpu x 4core credo sia una di quelle più penalizzate dal vecchio memory controller... sicuramente è una delle cause dello scaling non perfetto... mi resta ancora qualche dubbio sulle prestazioni, sarebbe interessante vedere un test di due sistemi coi vecchi opteron a 4cpu che renderizzano in rete quello stesso benchmark (oppure 4 dual-dual in rete), giusto per capire come scalano invece i vecchi opteron...
certo che AMD ha scelto proprio un brutto test come prima dimostrazione del K10 eh... dovrebbero fare un corso accelerato di marketing, altro che dichiarazioni roboanti..
Scrambler77
25-05-2007, 20:15
Questi filmati sono usciti meno di 10 giorni fa e circa un mese prima della presentazione..quindi nn penso siano e mesi che si parla di benchmark sui k10!
Senza contare che i risultati ora disponibili nn sono attendibili in quanto nn si conoscono le condizioni in cui sono stati ottenuti.
Il modo in cui si esprime un'idea puo' essere molto diverso a seconda del modo in cui viene espressa..se poi aggiungiamo che da un testo nn si puo' capire il tono con cui si parla il tutto diventa + difficile. Quello che ha acceso la questione e' stato il tono quasi di sfida cn cui hai espresso la tua idea lasciando trasparire un "desiderio" di mancata competizione e concorrenza fra amd e intel..cosa che mi auguro nn accada mai onde evitare ricadute su noi utenti.
Ora basta pero` cn ste storie..speriamo in un ritorno alla sana concorrenza..a favore dei nostri portafogli:D
Ciao..
..Andrea
No asp... io non mi riferivo ai benchmarks di K10. L'unico che ho letto è stato quello di Corsini (se non sbaglio) che diceva di aver visto un K10 fare il transcoding in tempo reale di un filmanto 1080p (o "i", non ricordo) con un sistema a 8 core.
Per quanto riguarda l'espressione di un'idea... beh è chiaro che ogniuno legge col tono con cui vuole leggere, ma questa è una controindicazioni tipica dei messaggi scritti (anche gli sms :D) e vale sia in un senso che nell'altro.
Cmq non c'era nessuna sfida nei miei toni... L'unico risvolto positivo in uno scenario in cui c'è monopolio (o meglio stagnazione del mercato) è che gli sviluppatori software devono farsi un pò di più nel :ciapet: per tirare fuori pezzi di codice un tantino più ottimizzati, senza rilassarsi sulle sempre più mostruose potenze di calcolo delle cpu (o gpu) di oggi e obbligandoci a cambiare processore 1 volta l'anno.
P.S: il secondo di quei filmati è stato postato a gennaio, o sbaglio?
capitan_crasy
25-05-2007, 20:44
No asp... io non mi riferivo ai benchmarks di K10. L'unico che ho letto è stato quello di Corsini (se non sbaglio) che diceva di aver visto un K10 fare il transcoding in tempo reale di un filmanto 1080p (o "i", non ricordo) con un sistema a 8 core.
Per quanto riguarda l'espressione di un'idea... beh è chiaro che ogniuno legge col tono con cui vuole leggere, ma questa è una controindicazioni tipica dei messaggi scritti (anche gli sms :D) e vale sia in un senso che nell'altro.
Cmq non c'era nessuna sfida nei miei toni... L'unico risvolto positivo in uno scenario in cui c'è monopolio (o meglio stagnazione del mercato) è che gli sviluppatori software devono farsi un pò di più nel :ciapet: per tirare fuori pezzi di codice un tantino più ottimizzati, senza rilassarsi sulle sempre più mostruose potenze di calcolo delle cpu (o gpu) di oggi e obbligandoci a cambiare processore 1 volta l'anno.
P.S: il secondo di quei filmati è stato postato a gennaio, o sbaglio?
Il K10 barcelona dovrebbe essere presentato nel secondo trimestre 2007 ( si parla del Computex 2007 ).
Phenom invece dovrebbe essere presentato il terzo trimestre 2007 ( forse a luglio in concomitanza con gli abbassamenti di prezzo delle CPU Intel )
http://news.mydrivers.com/img/20070525/04561726.jpg
L'unica cosa sicura è che vedremo il K10 Phenom sul mercato in volumi per il periodo natalizio...
Scrambler77
25-05-2007, 20:49
Il K10 barcelona dovrebbe essere presentato nel secondo trimestre 2007 ( si parla del Computex 2007 ).
Phenom invece dovrebbe essere presentato il terzo trimestre 2007 ( forse a luglio in concomitanza con gli abbassamenti di prezzo delle CPU Intel )
http://news.mydrivers.com/img/20070525/04561726.jpg
L'unica cosa sicura è che vedremo il K10 Phenom sul mercato in volumi per il periodo natalizio...
Ma sui prezzi di lancio ancora niente... immagino... ?
capitan_crasy
25-05-2007, 20:52
Ma sui prezzi di lancio ancora niente... immagino... ?
pretendi troppo... ;)
Non si sanno le date esatte, figurati i prezzi...
Ma scusate un attimo... Io penso che due grandi società che sviluppano CPU avranno dei simulatori software che gli permettono di simulare clock per clock una architettura. Il problema è solo avere l'idea vincente. Dalle indiscrezioni passate e sopratutto ora che è uscito quel PDF ufficiale, quanto credete che ci abbia messo INTEL a simulare un Barcelona ed avere una idea delle prestazioni? Il problema nella progettazione e produzione della CPU è avere idee per velocizzare delle operazioni e che siano economicamente fattibili (alta resa). Bisogna fare dei compromessi. E per fare questo si simulano clock per clock le architetture che si ritiene in grado di poter produrre e si cerca quella che offre il giusto mix di prestazioni su di un dato carico... State pur certi che INTEL sa ESATTAMENTE le prestazioni del Barcelona. Posto che la reale architettura è quella delineata fino ad ora nelle indiscrezioni e nel documento ufficiale...
Il K10 barcelona dovrebbe essere presentato nel secondo trimestre 2007 ( si parla del Computex 2007 ).
Phenom invece dovrebbe essere presentato il terzo trimestre 2007 ( forse a luglio in concomitanza con gli abbassamenti di prezzo delle CPU Intel )
http://news.mydrivers.com/img/20070525/04561726.jpg
L'unica cosa sicura è che vedremo il K10 Phenom sul mercato in volumi per il periodo natalizio...
bellissimo :eek:
capitan_crasy
26-05-2007, 10:13
Entro ottobre Nvidia presenterà il chipset con grafica integrata MCP78 per socket AM2+.
La GPU deriva dalla serie 8 (DX10), dovrebbe avere il pieno supporto all' HyperTransport 3.0 e al PCI Express 2.0.
Sarà presente anche il Pure Video HD capace di accelerare video compressi H.264 e VC-1.
Le uscite supportate dovrebbe essere la D-Sub, il DVI, la DisplayPort, l'HDMI e la TV-out.
6 Porte SATA2 con capatica Raid, due porte ATA, gestione della Gigabit Ethernet e 12 USB 2.0 completano la configurazione.
Clicca qui... (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=10212)
capitan_crasy
26-05-2007, 10:29
Tyan noto produttore di schede mamme per il mercato Server/Workstation presenterà al Computex 2007 le prime schede studiate per ospitare il K10 barcelona.
Il chipset che monteranno sarà nForce Professional 4000...
Clicca qui... (http://www.vr-zone.com/?i=4996)
capitan_crasy
26-05-2007, 10:52
Grande sorpresa sul sito del produttore di schede mamme Biostar e da Nvidia!:eek:
Biostar presenta la TF560 A2+ con socket AM2+ e chipset Nforce 560+!:cool:
http://web.tiscali.it/capitancrasy/Forum_123/immagini/K10/TF560 A2+.jpg
ecco le caratteristiche della scheda:
MEMORY
Support Dual DDR2 533/667/800 MHz
4 x DDR2 DIMM Memory Slot
Max. Supports up to 8GB Memory
EXPANSION SLOT
3 x PCI Slots
2 x PCI-E x1 Slots
1 x PCI-E x16 Slots
I/O
1 x PS/2 mouse
1 x PS/2 keyboard
6 x USB 2.0 Ports
2 x USB 2.0 Headers
1 x Serial Port
1 x LAN Port
6 x Audio Port
4 x SATA2 3Gb/s Connector
1 x Floppy Connector
1 x IDE Connectors
1 x Front Audio Header
1 x Front Panel Header
1 x CD-IN Header
1 x S/PDIF-OUT Header
1 x CPU FAN Header
1 x System FAN Header
1 x Printer Header
INTEGRATED AUDIO
Realtek ALC888 8+2-Channel HD Audio
GbELAN
Realtek RTL8110SC - Integrated 10/100/1000 Transceiver
HARDWARE MONITOR FUNCTION
CPU Voltage
CPU Fan Speed
DIMM Voltage
CPU Temperature
ACCESSORIES
1 x HDD Cable
1 x FDD Cable
2 x SATA Cable
1 x SATA Power Cable
1 x Real I/O Panel
1 x Fully Setup Driver
1 x User Manual
1 x Package Bag
RAID
1 x Support RAID, 0, 1,0+1,5
OS SUPPORT
Support Windows 2000 / XP / XP 64 / Vista / Vista 64
SIZE
ATX Form Factor Dimension: 24.38cm X 30.48cm ( W x L )
Questo nuovo chipset da parte di Nvidia non esiste ancora sul mercato e dovrebbe derivare dalla serie Nforce 500 ( la vecchia serie Nforce 4 del socket 939); però mancano informazioni se questo chipset sia capace di gestire HyperTransport 3.0.
Infine da notare il connettore di alimentazione supplementare a 8 pin già presente nelle schede mamme sample presentate da AMD qualche settimana fa e sulle Jetway con con l'inedito chipset AMD 570...
Clicca qui ( collegamento sito Biostar (http://www.biostar.com.tw/app/en-us/t-series/content.php?S_ID=287#)
foxmolder5
26-05-2007, 11:02
Grande sorpresa sul sito del produttore di schede mamme Biostar e da Nvidia!:eek:
Biostar presenta la TF560 A2+ con socket AM2+ e chipset Nforce 560+!:cool:
http://web.tiscali.it/capitancrasy/Forum_123/immagini/K10/TF560 A2+.jpg
Questo nuovo chipset da parte di Nvidia non esiste ancora sul mercato e dovrebbe derivare dalla serie Nforce 500 ( la vecchia serie Nforce 4 del socket 939); però mancano informazioni se questo chipset sia capace di gestire HyperTransport 3.0.
Infine da notare il connettore di alimentazione supplementare a 8 pin già presente nelle schede mamme sample presentate da AMD qualche settimana fa e sulle Jetway con con l'inedito chipset AMD 570...
Clicca qui ( collegamento sito Biostar (http://www.biostar.com.tw/app/en-us/t-series/content.php?S_ID=287#)
io noto due code:
- molex sulla scheda madre
- nuovo connettore a 8 poli x l'alimentazione.
ho un ocz modstrean pagato 130€ e questo nuovo connettore non è presente, come faccio?
io noto due code:
- molex sulla scheda madre
- nuovo connettore a 8 poli x l'alimentazione.
ho un ocz modstrean pagato 130€ e questo nuovo connettore non è presente, come faccio?
molto probabilmente con la mobo ti daranno l'adattatore da 4 a 8 pin...con tutte le mobo nforce 2 su cui ho messo le mani c'era l'adattatore da molex piatto a quello 4pin +12v, non vedo perchè non dovrebbero metterne uno da 4 a 8 anche qua...ti pare che vendano una scheda madre su cui devi preoccuparti dei connettori di alimentazione? :D
G-UNIT91
26-05-2007, 12:07
ma un chipset nvidia di fascia alta non è in programma?:(
io noto due code:
- molex sulla scheda madre
- nuovo connettore a 8 poli x l'alimentazione.
ho un ocz modstrean pagato 130€ e questo nuovo connettore non è presente, come faccio?
molto probabilmente con la mobo ti daranno l'adattatore da 4 a 8 pin...con tutte le mobo nforce 2 su cui ho messo le mani c'era l'adattatore da molex piatto a quello 4pin +12v, non vedo perchè non dovrebbero metterne uno da 4 a 8 anche qua...ti pare che vendano una scheda madre su cui devi preoccuparti dei connettori di alimentazione? :D
Il molex ce l'hanno tutti quindi non ci sono problemi, il connettore ad 8 pin non è un nuovo connettore, se non ho visto male non è nè più nè meno quello presente da parecchio tempo sulle schede Intel ed ormai è presente in tutti gli alimentatori, se il tuo non ce l'ha potrai usare sicuramente un adattatore.
Resta anche la possibilità, se è come per Intel, di poter alimentare la scheda solo con il 4 pin invece che con l'8 ma questo si saprà quando saranno disponibili le schede e più informazioni a riguardo.
Spitfire84
26-05-2007, 12:24
No asp... io non mi riferivo ai benchmarks di K10. L'unico che ho letto è stato quello di Corsini (se non sbaglio) che diceva di aver visto un K10 fare il transcoding in tempo reale di un filmanto 1080p (o "i", non ricordo) con un sistema a 8 core.
Il mio discorso sulle prestazioni era riferito ai due filmati precedentemente postati da betha..di quei filmati nn si hanno riferimenti visto che nn si conosce praticamente nulla sui due sistemi oggetto del test,a parte il fatto che sono presenti dei k10.
Ormai sulle prestazioni basta avere veramente poca pazienza:10-15 giorni e il Computex svelerà l'arcano.:)
Ciao..
..Andrea
foxmolder5
26-05-2007, 13:07
molto probabilmente con la mobo ti daranno l'adattatore da 4 a 8 pin...con tutte le mobo nforce 2 su cui ho messo le mani c'era l'adattatore da molex piatto a quello 4pin +12v, non vedo perchè non dovrebbero metterne uno da 4 a 8 anche qua...ti pare che vendano una scheda madre su cui devi preoccuparti dei connettori di alimentazione? :D
vedi la mia mobo in signi ( asus a7n8x-e dlx) e non ricordo che fosse presente un adattatore simile quando l'ho acquistata. cmq staremo a vedere.
in ogni caso l'adattatore, a comprarlo a parte, ti costerà 5 euro....non credo che sia un grosso problema no? ;) e poi c'è anche da vedere per bene ilmolex sulla scheda madre, per esempio il molex 24 pin in genere ha il dente allungato, e se è così significa che puoi usare anche un alimentatore con normale attacco a 20 pin ( dove il dente di aggancio è leggermente spostato ) e se su questi connettori sarà così, vorrà dire che potrai usarela mobo anche con un semplice connettore a 4....non fasciamoci la testa prima di essercela rotta...
foxmolder5
26-05-2007, 13:32
in ogni caso l'adattatore, a comprarlo a parte, ti costerà 5 euro....non credo che sia un grosso problema no? ;) e poi c'è anche da vedere per bene ilmolex sulla scheda madre, per esempio il molex 24 pin in genere ha il dente allungato, e se è così significa che puoi usare anche un alimentatore con normale attacco a 20 pin ( dove il dente di aggancio è leggermente spostato ) e se su questi connettori sarà così, vorrà dire che potrai usarela mobo anche con un semplice connettore a 4....non fasciamoci la testa prima di essercela rotta...
si, la mia era solo una richiesta di info. mi preoccupo un pò perchè mi sarebbe dispiaciuto dover vendere o sostituire l'ali ancora ottimo che mi è costato tanti sacrifici....e cioè 130€ :D
si, la mia era solo una richiesta di info. mi preoccupo un pò perchè mi sarebbe dispiaciuto dover vendere o sostituire l'ali ancora ottimo che mi è costato tanti sacrifici....e cioè 130€ :D
e io ti sto dicendo che molto probabilmente andrà bene già così com'è, e che nella peggiore delle ipotesi per 5 euro compri un adattatore...quindi in ogni caso non lo sostituirai se non ti va...non era chiaro?
foxmolder5
26-05-2007, 14:08
e io ti sto dicendo che molto probabilmente andrà bene già così com'è, e che nella peggiore delle ipotesi per 5 euro compri un adattatore...quindi in ogni caso non lo sostituirai se non ti va...non era chiaro?
si si, era chiaro :D ti ringrazio
capitan_crasy
26-05-2007, 16:20
ma un chipset nvidia di fascia alta non è in programma?:(
aggiornato 2° post:
Modelli K10 Server/Workstation, Desktop, Mobile e Chipset per socket AM2+/1207+!;)
Grande sorpresa sul sito del produttore di schede mamme Biostar e da Nvidia!:eek:
Biostar presenta la TF560 A2+ con socket AM2+ e chipset Nforce 560+!:cool:
http://web.tiscali.it/capitancrasy/Forum_123/immagini/K10/TF560 A2+.jpg
ecco le caratteristiche della scheda:
MEMORY
Support Dual DDR2 533/667/800 MHz
4 x DDR2 DIMM Memory Slot
Max. Supports up to 8GB Memory
EXPANSION SLOT
3 x PCI Slots
2 x PCI-E x1 Slots
1 x PCI-E x16 Slots
I/O
1 x PS/2 mouse
1 x PS/2 keyboard
6 x USB 2.0 Ports
2 x USB 2.0 Headers
1 x Serial Port
1 x LAN Port
6 x Audio Port
4 x SATA2 3Gb/s Connector
1 x Floppy Connector
1 x IDE Connectors
1 x Front Audio Header
1 x Front Panel Header
1 x CD-IN Header
1 x S/PDIF-OUT Header
1 x CPU FAN Header
1 x System FAN Header
1 x Printer Header
INTEGRATED AUDIO
Realtek ALC888 8+2-Channel HD Audio
GbELAN
Realtek RTL8110SC - Integrated 10/100/1000 Transceiver
HARDWARE MONITOR FUNCTION
CPU Voltage
CPU Fan Speed
DIMM Voltage
CPU Temperature
ACCESSORIES
1 x HDD Cable
1 x FDD Cable
2 x SATA Cable
1 x SATA Power Cable
1 x Real I/O Panel
1 x Fully Setup Driver
1 x User Manual
1 x Package Bag
RAID
1 x Support RAID, 0, 1,0+1,5
OS SUPPORT
Support Windows 2000 / XP / XP 64 / Vista / Vista 64
SIZE
ATX Form Factor Dimension: 24.38cm X 30.48cm ( W x L )
Questo nuovo chipset da parte di Nvidia non esiste ancora sul mercato e dovrebbe derivare dalla serie Nforce 500 ( la vecchia serie Nforce 4 del socket 939); però mancano informazioni se questo chipset sia capace di gestire HyperTransport 3.0.
Infine da notare il connettore di alimentazione supplementare a 8 pin già presente nelle schede mamme sample presentate da AMD qualche settimana fa e sulle Jetway con con l'inedito chipset AMD 570...
Clicca qui ( collegamento sito Biostar (http://www.biostar.com.tw/app/en-us/t-series/content.php?S_ID=287#)
sono andato sul sito biostar...di simpatico questa mobo ha anche che ha i pulsanti di accensione e reset replicati sul pcb...così non si deve far contatto col cacciavite :D ,agari segnalo, la propongono come una scheda madreda overclock
Salve ragazzi,thread bellissimo ,volevo aggiungere sul fatto che le cpu AM3 saranno o meno retrocompatibili su motherboard AM2 e AM2+ questo pezzo tratto da Dailytech che forse spiega perche' adesso sembra quasi si sia fatta retromarcia (cmq volevo anche aggiungere che l'articolo citato da Hwupgrade di xbitlabs non diceva affatto cio',l'ho letto, penso che forse hwupgrade ha citato quell'articolo ma ha sommato anche altre cose scritte in rete da altre parti).
Cmq tornando a noi, il fatto e' che quando dissero nell'agosto 2006 che le CPU AM3 sarebbero state compatibili su mobo AM2 e' perche' loro intendevano quello che poi sarebbe diventata (cambiando il nome) la piattaforma AM2+.
ecco il pezzo tratto da dailytech:
"However, the bulk of AMD's 45nm quad-core offerings will come with the Deneb (non-FX) family. AMD suggests Deneb will be the first processor on the new AM3 socket. Previous AMD documentation indicated that AM2 and AM3 would be forward/backward compatible -- yet AMD engineers claim the AM3 alluded to in 2006 is not the same AM3 referenced in the 2008 launch schedule.
"At the time AM3 was the likely candidate to become AM2+," claimed one field application engineer familiar with AMD's socket migration. "[AMD] wanted to keep the socket name associated with DDR2 memory and backwards compatibility, but AM3 emphasizes DDR3 support."
http://www.dailytech.com/article.aspx?newsid=7132
capitan_crasy
27-05-2007, 11:20
Salve ragazzi,thread bellissimo ,volevo aggiungere sul fatto che le cpu AM3 saranno o meno retrocompatibili su motherboard AM2 e AM2+ questo pezzo tratto da Dailytech che forse spiega perche' adesso sembra quasi si sia fatta retromarcia (cmq volevo anche aggiungere che l'articolo citato da Hwupgrade di xbitlabs non diceva affatto cio',l'ho letto, penso che forse hwupgrade ha citato quell'articolo ma ha sommato anche altre cose scritte in rete da altre parti).
Cmq tornando a noi, il fatto e' che quando dissero nell'agosto 2006 che le CPU AM3 sarebbero state compatibili su mobo AM2 e' perche' loro intendevano quello che poi sarebbe diventata (cambiando il nome) la piattaforma AM2+.
ecco il pezzo tratto da dailytech:
"However, the bulk of AMD's 45nm quad-core offerings will come with the Deneb (non-FX) family. AMD suggests Deneb will be the first processor on the new AM3 socket. Previous AMD documentation indicated that AM2 and AM3 would be forward/backward compatible -- yet AMD engineers claim the AM3 alluded to in 2006 is not the same AM3 referenced in the 2008 launch schedule.
"At the time AM3 was the likely candidate to become AM2+," claimed one field application engineer familiar with AMD's socket migration. "[AMD] wanted to keep the socket name associated with DDR2 memory and backwards compatibility, but AM3 emphasizes DDR3 support."
http://www.dailytech.com/article.aspx?newsid=7132
Sono da chiarire alcuni fatti:
Le CPU AM2/AM2+ non sono compatibili con il socket AM3 in quando gli attuali K9 e K10 non possono gestire le memorie DDR3.
Per evitare errori di montaggio, AMD deve impedire che le CPU AM2/AM2+ vadino sul socket AM3. Un ipotesi potrebbe essere l'applicazione di "guide" o "tacche" che impediscano il corretto aggancio delle CPU AM2/AM2+ sul socket AM3, mantenendo però la compatibilità dei 940 pin.
Da ricordare che le CPU AM3 avranno un controller di memorie in grado di gestire sia le DDR2 e le DDR3; quindi rimane la possibilità di montare CPU AM3 su socket AM2/AM2+...
Sono da chiarire alcuni fatti:
Le CPU AM2/AM2+ non sono compatibili con il socket AM3 in quando gli attuali K9 e K10 non possono gestire le memorie DDR3.
Per evitare errori di montaggio, AMD deve impedire che le CPU AM2/AM2+ vadino sul socket AM3. Un ipotesi potrebbe essere l'applicazione di "guide" o "tacche" che impediscano il corretto aggancio delle CPU AM2/AM2+ sul socket AM3, mantenendo però la compatibilità dei 940 pin.
Da ricordare che le CPU AM3 avranno un controller di memorie in grado di gestire sia le DDR2 e le DDR3; quindi rimane la possibilità di montare CPU AM3 su socket AM2/AM2+...
Forse non mi sono spiegato o hai letto troppo velocemente quello che e' scritto in inglese su dailytech, ma come ho gia' scritto quando dissero che le cpu AM3 sarebbero state retrocompatibili con le piattaforme AM2 correva l'estate 2006,e loro quando dicevano piattaforma AM3 intendevano quella che sarebbe poi rinominata AM2+.
Quindi mettono le mani avanti e tra le righe dicono ;"non garantiamo la compatibilita' tra cpu AM3 e piattaforma AM2/AM2+".
A mio avviso questo dubbio non lo chiariranno perche' a loro non conviene, dire ora :"ragazzi presentiamo ora una piattaforma che tra un anno non sara' + supportata" non fa been all'immagine.
Anche Intel fa lo stesso, l'anno scorso fino a 2 mesi prima ancora non si sapeva se le motherboard con chipset 975 (appena uscito) sarebbero state compatibili con i core 2 duo.E infatti non lo furono..chi avrebbe speso 200 e passa euro per motherboard che non avrebbero montato le cpu che stavano per uscire di li a poco?
Spero ora il discorso ti sia + chiaro.
Ovvio che niente ora e' sicuro, ma le dichiarazioni degli ingegneri non fanno presagire niente di buono (altrimenti era a loro favore dire che le attuali piattaforme sarebbero state compatibili con le cpu future).
Tutto il resto sulle precisazioni che hai fatto mi erano note e ovvie,e infatti non mi sembra di aver detto niente di contrario a cio'.
Forse non mi sono spiegato o hai letto troppo velocemente quello che e' scritto in inglese su dailytech, ma come ho gia' scritto quando dissero che le cpu AM3 sarebbero state retrocompatibili con le piattaforme AM2 correva l'estate 2006,e loro quando dicevano piattaforma AM3 intendevano quella che sarebbe poi rinominata AM2+.
Quindi mettono le mani avanti e tra le righe dicono ;"non garantiamo la compatibilita' tra cpu AM3 e piattaforma AM2/AM2+".
A mio avviso questo dubbio non lo chiariranno perche' a loro non conviene, dire ora :"ragazzi presentiamo ora una piattaforma che tra un anno non sara' + supportata" non fa been all'immagine.
Anche Intel fa lo stesso, l'anno scorso fino a 2 mesi prima ancora non si sapeva se le motherboard con chipset 975 (appena uscito) sarebbero state compatibili con i core 2 duo.E infatti non lo furono..chi avrebbe speso 200 e passa euro per motherboard che non avrebbero montato le cpu che stavano per uscire di li a poco?
Spero ora il discorso ti sia + chiaro.
Ovvio che niente ora e' sicuro, ma le dichiarazioni degli ingegneri non fanno presagire niente di buono (altrimenti era a loro favore dire che le attuali piattaforme sarebbero state compatibili con le cpu future).
Tutto il resto sulle precisazioni che hai fatto mi erano note e ovvie,e infatti non mi sembra di aver detto niente di contrario a cio'.
Se le CPU AM3 hanno il controller compatibile con le DDR2, non vedo il problema a montarle anche su socket AM2. Perchè la differenza tra AM2+ e AM2 è nell'HT 3.0 (che è backward compatible con l'1.0) e lo split power plane. Semplicemente su socket AM2 sia le cpu AM2+ che AM3 saranno forzate ad avere la stessa tensione per core e controller RAM: minore risparmio energetico e minore clock possibile per il controller RAM, rispetto alla CPU... Niente di preoccupante... ;)
capitan_crasy
27-05-2007, 16:58
Forse non mi sono spiegato o hai letto troppo velocemente quello che e' scritto in inglese su dailytech, ma come ho gia' scritto quando dissero che le cpu AM3 sarebbero state retrocompatibili con le piattaforme AM2 correva l'estate 2006,e loro quando dicevano piattaforma AM3 intendevano quella che sarebbe poi rinominata AM2+.
Quindi mettono le mani avanti e tra le righe dicono ;"non garantiamo la compatibilita' tra cpu AM3 e piattaforma AM2/AM2+".
A mio avviso questo dubbio non lo chiariranno perche' a loro non conviene, dire ora :"ragazzi presentiamo ora una piattaforma che tra un anno non sara' + supportata" non fa been all'immagine.
Anche Intel fa lo stesso, l'anno scorso fino a 2 mesi prima ancora non si sapeva se le motherboard con chipset 975 (appena uscito) sarebbero state compatibili con i core 2 duo.E infatti non lo furono..chi avrebbe speso 200 e passa euro per motherboard che non avrebbero montato le cpu che stavano per uscire di li a poco?
Spero ora il discorso ti sia + chiaro.
Ovvio che niente ora e' sicuro, ma le dichiarazioni degli ingegneri non fanno presagire niente di buono (altrimenti era a loro favore dire che le attuali piattaforme sarebbero state compatibili con le cpu future).
Tutto il resto sulle precisazioni che hai fatto mi erano note e ovvie,e infatti non mi sembra di aver detto niente di contrario a cio'.
ce anche la notizia in italiano su HwUpgrade.
Ripeto:
Per ora le CPU AM3 sono compatibili con il socket AM2/AM2+.
Sarà AMD a chiarire più avanti se il soket AM3 sia effettivamente incompatibile con gli altri socket, in quando le CPU AM3 saranno a 45nm...
Se le CPU AM3 hanno il controller compatibile con le DDR2, non vedo il problema a montarle anche su socket AM2. Perchè la differenza tra AM2+ e AM2 è nell'HT 3.0 (che è backward compatible con l'1.0) e lo split power plane. Semplicemente su socket AM2 sia le cpu AM2+ che AM3 saranno forzate ad avere la stessa tensione per core e controller RAM: minore risparmio energetico e minore clock possibile per il controller RAM, rispetto alla CPU... Niente di preoccupante... ;)
Il punto non e' se possono o meno farlo, il punto e' se vogliono.
Ho semplicemente riportato quanto dichiarato dagli ingegneri AMD a dailytech.
Ho fatto considerazioni su cio'.Ognuno tragga le proprie.
Di certo in questa dichiarazione non hanno garantito la compatibilita'.
Potrebbero come ipotizzato su hwupgrade semplicemente cambiare il numero di pin solo per renderlo incompatibile meccanicamente.
Il punto non e' se possono o meno farlo, il punto e' se vogliono.
Ho semplicemente riportato quanto dichiarato dagli ingegneri AMD a dailytech.
Ho fatto considerazioni su cio'.Ognuno tragga le proprie.
Di certo in questa dichiarazione non hanno garantito la compatibilita'.
Potrebbero come ipotizzato su hwupgrade semplicemente cambiare il numero di pin solo per renderlo incompatibile meccanicamente.
sparo la mia? potrebbero fare gli am3 con un pin in meno, e tappare sul socket il pin "mancante" rispetto agli am2/am2+...così la compatibilità meccanica per am3 su am2 è salva, mentre è esclusa quella di am2 su am3...poi da profano di elettronica non so quanto questo possa essere complicato da mettere in pratica...:muro:
sparo la mia? potrebbero fare gli am3 con un pin in meno, e tappare sul socket il pin "mancante" rispetto agli am2/am2+...così la compatibilità meccanica per am3 su am2 è salva, mentre è esclusa quella di am2 su am3...poi da profano di elettronica non so quanto questo possa essere complicato da mettere in pratica...:muro:
Questa è la cosa più probabile... ;) Più che altro per evitare errori di montaggio... ;)
Il punto non e' se possono o meno farlo, il punto e' se vogliono.
Ho semplicemente riportato quanto dichiarato dagli ingegneri AMD a dailytech.
Ho fatto considerazioni su cio'.Ognuno tragga le proprie.
Di certo in questa dichiarazione non hanno garantito la compatibilita'.
Potrebbero come ipotizzato su hwupgrade semplicemente cambiare il numero di pin solo per renderlo incompatibile meccanicamente.
Io penso che dipenda solo dai produttori di schede madri (posto che il socket AM3 sia meccanicamente compatibile con quello AM2(+) )... Perchè impedimenti elettronici non ne vedo, per quello che ho detto prima... E poichè all'uscita delle CPU AM3 ci sarà ancora un gran parco macchine AM2(+) e il mercato dell'upgrade fa sempre gola io penso che possiamo stare tranquilli... ;) (addirittura faranno uscire schede AMD/ATI DX 10 su slot AGP... :eek: ) In più non è detto che il costo superiore delle DDR3 sia bilanciato dalle possibili superiori prestazioni (ma sembra solo a partire dalle DDR3 1333)... Perciò io penso che i produttori di schede madri faranno di tutto perchè tutto funzioni... ;)
Io penso che dipenda solo dai produttori di schede madri (posto che il socket AM3 sia meccanicamente compatibile con quello AM2(+) )... Perchè impedimenti elettronici non ne vedo, per quello che ho detto prima... E poichè all'uscita delle CPU AM3 ci sarà ancora un gran parco macchine AM2(+) e il mercato dell'upgrade fa sempre gola io penso che possiamo stare tranquilli... ;) (addirittura faranno uscire schede AMD/ATI DX 10 su slot AGP... :eek: ) In più non è detto che il costo superiore delle DDR3 sia bilanciato dalle possibili superiori prestazioni (ma sembra solo a partire dalle DDR3 1333)... Perciò io penso che i produttori di schede madri faranno di tutto perchè tutto funzioni... ;)
e' quello che spero, solo che non vorrei che ora che amd produce anche i chipset inizi a seguire la politica di Intel:stesso socket ,chipset diverso ad ogni nuova cpu/step produttivo.
Cmq visto che sto per acquistare un nuovo sistema che vorrei il + longevo possibile mi chiedevo:se acquisto una mobo am2, e poi in seguito upgrado con una cpu am2+ o am3 , cosa cambiera' a livello di htt?
Cioe' cambiera il moltiplicatore?Sara' questa la differenza a livello di bios tra mobo Am2 e mobo con htt3?
e' quello che spero, solo che non vorrei che ora che amd produce anche i chipset inizi a seguire la politica di Intel:stesso socket ,chipset diverso ad ogni nuova cpu/step produttivo.
Cmq visto che sto per acquistare un nuovo sistema che vorrei il + longevo possibile mi chiedevo:se acquisto una mobo am2, e poi in seguito upgrado con una cpu am2+ o am3 , cosa cambiera' a livello di htt?
Cioe' cambiera il moltiplicatore?Sara' questa la differenza a livello di bios tra mobo Am2 e mobo con htt3?
Con una CPU AM2+ o AM3+ su socket AM2, avrai moltiplicatore HTT come al solito (perchè il controller lavorerà in modalità 1.0), moltiplicatore CPU e moltiplicatore per il controller RAM (e non più il divisore), ma le impostazioni di default per il controller RAM saranno più conservative rispetto ad AM2+/AM3 (probabilmente stessa frequenza della CPU se non inferiore), poichè non c'è lo split power plane... Questo perchè si parlava di 200-400 MHz in più della CPU per controller RAM + cache L3 (agganciata alla tensione e frequenza del controller RAM), ma immagino per il solo socket AM2+ e con un leggero overvolt del solo controller. Con il socket AM2 la tensione del controller sarà la stessa della CPU, quindi questo giochino non si può fare... Da questo si capisce che una scheda mamma AM2+ accoppiata a una CPU AM2+ sarà una manna e un divertimento per gli overclockers incalliti per trovare la combinazione più veloce... ;)
EDIT: dai vari elenchi di CPU con relative velocità massime del bus HTT 3.0 (dai 2600 ai 3200 e 3600, passando per 2800, 3000 e 3400), deduco che il clock base sarà sempre 200 MHz (questo per favorire l'intercambiabilità con le schede madri AM2)... Quindi su schede madri compatibili immagino che siano abilitati i moltiplicatori superiori al 5x... ;)
Sulla scheda madre della pagina prima manca qualcosa..
Il chipset adesso è così piccolo?? e dove sta il suo piccolo amico del sud??
Scherzi a parte, dov'è??? :eek: :stordita:
Sulla scheda madre della pagina prima manca qualcosa..
Il chipset adesso è così piccolo?? e dove sta il suo piccolo amico del sud??
Scherzi a parte, dov'è??? :eek: :stordita:
molto probabilmente è una soluzione a singolo chip....nvidia ne aveva già presentate per socket 939 se non erro, ma erano soluzioni all in one con video integrato...forse nvidia sta migrando alle soluzioni a singolo chip anche per le entry level senza video integrato..
capitan_crasy
28-05-2007, 09:31
molto probabilmente è una soluzione a singolo chip....nvidia ne aveva già presentate per socket 939 se non erro, ma erano soluzioni all in one con video integrato...forse nvidia sta migrando alle soluzioni a singolo chip anche per le entry level senza video integrato..
Nvidia produce chipset single chip già dall' Nforce3...
Nvidia produce chipset single chip già dall' Nforce3...
Vero vero.. se così fosse, strabilia la dimensione del singolo dunque e la ridotta dissipazione richiesta. L'ultimo 2in1 che avevo visto era una sberla che impediva anche la scheda video discrete..
capitan_crasy
28-05-2007, 15:45
Il sito OCW riporta alcuni screen della scheda mamma sample presentata qualche settimana fa da AMD con Chipset RD790.
http://www.ocworkbench.com/2007/ati/amd_rd790/g1.jpg
http://www.ocworkbench.com/2007/ati/amd_rd790/g2.jpg
La scheda sarebbe in grado di attivare in Crossfire ben 4 schede video X1600:
http://www.ocworkbench.com/2007/ati/amd_rd790/g3.jpg
http://www.ocworkbench.com/2007/ati/amd_rd790/g4.jpg
http://www.ocworkbench.com/2007/ati/amd_rd790/g5.jpg
Purtroppo non vengono rilasciati dettagli sulla versione dei Catalyst usati per questa prova..
La CPU usata è un classico Athlon 64 X2 5000+; questo fatto conferma la piena compatibilità delle vecchie CPU AMD64 socket AM2 su schede mamme socket AM2+!
Clicca qui... (http://my.ocworkbench.com/bbs/showthread.php?%20threadid=63760)
Il sito OCW riporta alcuni screen della scheda mamma sample presentata qualche settimana fa da AMD con Chipset RD790.
http://www.ocworkbench.com/2007/ati/amd_rd790/g1.jpg
http://www.ocworkbench.com/2007/ati/amd_rd790/g2.jpg
La scheda sarebbe in grado di attivare in Crossfire ben 4 schede video X1600:
Purtroppo non vengono rilasciati dettagli sulla versione dei Catalyst usati per questa prova..
La CPU usata è un classico Athlon 64 X2 5000+; questo fatto conferma la piena compatibilità delle vecchie CPU AMD64 socket AM2 su schede mamme socket AM2+!
Clicca qui... (http://my.ocworkbench.com/bbs/showthread.php?%20threadid=63760)
e non ci sono ancora bench?
capitan_crasy
28-05-2007, 16:04
e non ci sono ancora bench?
secondo te?:D
Se c'era qualche bench li avrei postati...l
foxmolder5
28-05-2007, 16:08
Il sito OCW riporta alcuni screen della scheda mamma sample presentata qualche settimana fa da AMD con Chipset RD790.
http://www.ocworkbench.com/2007/ati/amd_rd790/g1.jpg
http://www.ocworkbench.com/2007/ati/amd_rd790/g2.jpg
se notate l'immagine si vede che la mobo ha un connettore a 8pin ma è alimentata con quello a 4 quindi nessun prob di retro-compatibilità....evvai :D
capitan_crasy
28-05-2007, 16:18
Tom' s Italia pubblica un bellissimo articolo sulla tecnologia AMD Fusion!
Clicca qui... (http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20070526)
Nell' articolo c'è una breve intervista a Giuseppe Amato dove dichiara una cosa importante:
"Quello che ci sosterrà da qui al 2009 saranno i buoni chipset, la grafica - con schede DirectX 10 a partire da 50 euro - e le nuove piattaforme. La piatttaforma AM2 sarà un investimento per il consumatore, con compatiblità con processori single core, dual core e Phenom fino a quattro core".
Quindi è ufficiale:
il socket AM2 è compatibile con le CPU PHENOM!
Amato continua:
"Ciò che conta è infatti il total cost of ownership. Una piattaforma che con un semplice update del BIOS diventa compatibile con i nuovi processori, è un risparmio a medio/lungo termine per l'utente, che può passare alle nuove CPU mantenendo la scheda madre".
Ora la palla passa hai produttori di schede mamme; senza il bios adatto niente K10 Phenom su socket AM2!
bonzuccio
28-05-2007, 16:22
questo fatto conferma la piena compatibilità delle vecchie CPU AMD64 socket AM2 su schede mamme socket AM2+!
Clicca qui... (http://my.ocworkbench.com/bbs/showthread.php?%20threadid=63760)
Ue questa mi pare una novità, sapevo di k10 che si poteva mettere su am2 ma non che k8 am2 andava anche su am2+
capitan_crasy
28-05-2007, 16:26
Ue questa mi pare una novità, sapevo di k10 che si poteva mettere su am2 ma non che k8 am2 andava anche su am2+
ce qualcosa che non va nel tuo quote...:D
bonzuccio
28-05-2007, 16:29
Uh? Perchè?
capitan_crasy
28-05-2007, 16:32
Uh? Perchè? :asd:
hai quotato il mio post con il nome di Scrambler77!:p
Edit mi chiamo capitan_crasy con la s non con la z...
bonzuccio
28-05-2007, 16:36
hai quotato il mio post con il nome di Scrambler77!:p
uh mi sono accorto solo ora dello specioso scambio di persona.. chiedo umilmente perdono..
ribadisco comunque che la notizia è da pulitzer!
in questo forum non riesco a scrivere un mes che sia senza edit.. :rolleyes:
Grillo.M
28-05-2007, 17:50
il socket AM2 è compatibile con le CPU PHENOM
Ovviamente sta anche ai produttori di schede madri offrire questa compatibilità. Con i Core2 ci volevano particolari revisioni della motherboard e non solo il socket 775 per poter montare la CPU, quando vedrò che la mia M2N-E supporta K10 allora sarò molto felice della scelta fatta, ma non prima.
ovviamente dicendo che K10 sarà compatibile questo non viene detto e magari ce se lo ritrova in quel posto :rolleyes:
questa news dovrebbe venire dai produttori+AMD e non solo da AMD
Scrambler77
28-05-2007, 17:52
:rotfl:
non sapete stare senza di me!! :asd:
Tom' s Italia pubblica un bellissimo articolo sulla tecnologia AMD Fusion!
Clicca qui... (http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20070526)
Nell' articolo c'è una breve intervista a Giuseppe Amato dove dichiara una cosa importante:
"Quello che ci sosterrà da qui al 2009 saranno i buoni chipset, la grafica - con schede DirectX 10 a partire da 50 euro - e le nuove piattaforme. La piatttaforma AM2 sarà un investimento per il consumatore, con compatiblità con processori single core, dual core e Phenom fino a quattro core".
Quindi è ufficiale:
il socket AM2 è compatibile con le CPU PHENOM!
Amato continua:
"Ciò che conta è infatti il total cost of ownership. Una piattaforma che con un semplice update del BIOS diventa compatibile con i nuovi processori, è un risparmio a medio/lungo termine per l'utente, che può passare alle nuove CPU mantenendo la scheda madre".
Ora la palla passa hai produttori di schede mamme; senza il bios adatto niente K10 Phenom su socket AM2!
solo è stato detto + volte che l'am2 non è compatibile con l'ht3 e che quindi è castrata, giusto?
solo è stato detto + volte che l'am2 non è compatibile con l'ht3 e che quindi è castrata, giusto?
Esatto...
Comunque prima di dire "castrata" voglio vedere i test, nero su bianco... :read:
Esatto...
Comunque prima di dire "castrata" voglio vedere i test, nero su bianco... :read:
Senza lo split power plane, non si può overvoltare il controller RAM e questo potrà salire di meno. Sembra che per impostazione di default le MB AM2+ daranno un po' di tensione in più e dai 200 ai 400 MHz in più sul controller RAM (e la cache L3) rispetto ai cores... ;)
Senza lo split power plane, non si può overvoltare il controller RAM e questo potrà salire di meno. Sembra che per impostazione di default le MB AM2+ daranno un po' di tensione in più e dai 200 ai 400 MHz in più sul controller RAM (e la cache L3) rispetto ai cores... ;)
Ripeto: voglio vedere i primi tests... :D
Poi giudicherò... ;)
bonzuccio
28-05-2007, 19:14
L'ht3.0 servirà a molto poco in sistemi monoprocessore desktop,
la differenziazione dei voltaggi può interessare gli overclocckers incalliti ma secondo me am2+ è appetibile più che altro per i chipset ati che verranno visto che si stanno concentrando su am2+..
parlare di castrazione anche leggera mi sembra troppo un k10 su am2 ci starà benissimo lo stesso imho
L'ht3.0 servirà a molto poco in sistemi monoprocessore desktop,
la differenziazione dei voltaggi può interessare gli overclocckers incalliti ma secondo me am2+ è appetibile più che altro per i chipset ati che verranno visto che si stanno concentrando su am2+..
parlare di castrazione anche leggera mi sembra troppo un k10 su am2 ci starà benissimo lo stesso imho
Si parlava che l'ht1 castrava solo nelle config apiù processori infatti, era proprio questo il punto di forza della terza revisione dell'ht...
Io aspetto...:D
Tom' s Italia pubblica un bellissimo articolo sulla tecnologia AMD Fusion!
Clicca qui... (http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20070526)
Nell' articolo c'è una breve intervista a Giuseppe Amato dove dichiara una cosa importante:
"Quello che ci sosterrà da qui al 2009 saranno i buoni chipset, la grafica - con schede DirectX 10 a partire da 50 euro - e le nuove piattaforme. La piatttaforma AM2 sarà un investimento per il consumatore, con compatiblità con processori single core, dual core e Phenom fino a quattro core".
Quindi è ufficiale:
il socket AM2 è compatibile con le CPU PHENOM!
Amato continua:
"Ciò che conta è infatti il total cost of ownership. Una piattaforma che con un semplice update del BIOS diventa compatibile con i nuovi processori, è un risparmio a medio/lungo termine per l'utente, che può passare alle nuove CPU mantenendo la scheda madre".
Ora la palla passa hai produttori di schede mamme; senza il bios adatto niente K10 Phenom su socket AM2!
Scusa ma questa non mi sembra una novita',phenom non sono gia' le prossime cpu k10 core barcelona?Col processo a 65 nm dovrebbero cmq arrivare ai quadcore,il punto e' se le cpu am3 a 45nm saranno o meno compatibili..
capitan_crasy
28-05-2007, 23:36
signori, sapevo benissimo che le CPU Phenom erano compatibili con il socket AM2, ma ho solo riportato la conferma UFFICIALE di AMD per bocca di Giovanni Amato...
Più o meno quando usciranno i primi tests?
Dovrei comprarmi un pc nuovo nuovo e aspettavo sti k10 per fare la scelta giusta!!
Grazie
capitan_crasy
29-05-2007, 11:44
Più o meno quando usciranno i primi tests?
Dovrei comprarmi un pc nuovo nuovo e aspettavo sti k10 per fare la scelta giusta!!
Grazie
prima pagina del thread, 5° post:
AMD K10: FAQ e date di uscita:O
scusate l'ot, ma il computex quando si fa? ho sempre letto i primi di giungo, ma una data precisa non c'è?
Giusnico
29-05-2007, 19:42
Più o meno quando usciranno i primi tests?
Dovrei comprarmi un pc nuovo nuovo e aspettavo sti k10 per fare la scelta giusta!!
Grazie
Dovrebbero uscire verso luglio. Penso che prima della fine dell'estate non sarà facile mettere le mani su questi nuovi processori.
ragga allori questi AMD Phenom (K10) vanno bene anke per la mia mobo asus m2v-tvm ??? attualmente ho x2 3800 am2 e 2*512mb ddr2-667mhz
capitan_crasy
29-05-2007, 20:07
scusate l'ot, ma il computex quando si fa? ho sempre letto i primi di giungo, ma una data precisa non c'è?
Il Computex 2007 aprirà il 5 di giugno e chiuderà il 9 giugno...
ragga allori questi AMD Phenom (K10) vanno bene anke per la mia mobo asus m2v-tvm ??? attualmente ho x2 3800 am2 e 2*512mb ddr2-667mhz
:cry: :cry: :cry:
prima pagina del thread, 5° post:
AMD K10: FAQ e date di uscita
Il Computex 2007 aprirà il 5 di giugno e chiuderà il 9 giugno...
quindi in quei giorni già è possibile vedere qualche bench?
capitan_crasy
29-05-2007, 20:23
quindi in quei giorni già è possibile vedere qualche bench?
se al Computex 2007 verrà presentato il K10 Barcelona i bench arriveranno subito dopo... ;)
Grillo.M
29-05-2007, 20:25
Il Computex 2007 aprirà il 5 di giugno e chiuderà il 9 giugno...
:cry: :cry: :cry:
prima pagina del thread, 5° post:
AMD K10: FAQ e date di uscita
Perchè sotto il titolo "Thread ufficiale Phenom..." non metti una scritta del tipo "compatibilità schede madri e date di presentazione: vedere post sottostanti"?
così è bello evidente e non si salta subito all'ultima pagina e si scrivono sempre i soliti post.
capitan_crasy
29-05-2007, 20:59
Perchè sotto il titolo "Thread ufficiale Phenom..." non metti una scritta del tipo "compatibilità schede madri e date di presentazione: vedere post sottostanti"?
così è bello evidente e non si salta subito all'ultima pagina e si scrivono sempre i soliti post.
Nei primi 5 post trovi tutte le informazioni necessarie sul K10, basta fermarsi un momento e leggere; in questo modo si può evitare di postare domande che hanno già risposta!!!
Grillo.M
30-05-2007, 08:29
Nei primi 5 post trovi tutte le informazioni necessarie sul K10, basta fermarsi un momento e leggere; in questo modo si può evitare di postare domande che hanno già risposta!!!
Questo lo so perchè seguo questa discussione, era solo per gli altri che ci capitano ogni tanto o che non seguono spesso il thread, e che non si fermano a leggere!
Questo lo so perchè seguo questa discussione, era solo per gli altri che ci capitano ogni tanto o che non seguono spesso il thread, e che non si fermano a leggere!
se non si fermano a leggere neanche la prima pagina del thread, è una battaglia persa in partenza...e se la leggono non neggono solo il titolo...
capitan_crasy
30-05-2007, 17:46
Biostar presenterà nuove schede mamme con socket AM2+ e Hypertransport 3.0 al Computex 2007.
Purtroppo mancano informazioni sul nome dei nuovi modelli e quali chipset utilizzeranno...
Clicca qui... (http://www.ocworkbench.com/2007/computex/day0/p3.htm)
Konrad76
31-05-2007, 13:03
Mi reiscrivo pure io.......un lavoro magistrale Capitan, veramente complimenti......finalmente informazioni positive, e aspetto con trepidazione i loro bench, ma soprattutto i nostri:D
RadioactiveToy
31-05-2007, 16:31
Non vedo l'ora :D
a chi lo dici, sono mesi che sto aspettando per il cambio di pc...
tutta colpa di capitan_crasy, se non ci fosse stato lui con questo thread avrei già preso un c2d... ;)
a parte gli scherzi, capitan_crazy ha fatto e sta facendo un lavoro splendido (soprattutto non mandando a quel paese tutti quelli che chiedono quando uscirà), dovrebbe farsi dare la percentuale da amd...
a chi lo dici, sono mesi che sto aspettando per il cambio di pc...
tutta colpa di capitan_crasy, se non ci fosse stato lui con questo thread avrei già preso un c2d... ;)
a parte gli scherzi, capitan_crazy ha fatto e sta facendo un lavoro splendido (soprattutto non mandando a quel paese tutti quelli che chiedono quando uscirà), dovrebbe farsi dare la percentuale da amd...
Quando esce??? :D :D :D :D :D
:asd:
Cmq quoto.. un urrà per capitan_crasy!
a chi lo dici, sono mesi che sto aspettando per il cambio di pc...
tutta colpa di capitan_crasy, se non ci fosse stato lui con questo thread avrei già preso un c2d... ;)
a parte gli scherzi, capitan_crazy ha fatto e sta facendo un lavoro splendido (soprattutto non mandando a quel paese tutti quelli che chiedono quando uscirà), dovrebbe farsi dare la percentuale da amd...
Vero vero Capitan si sta dando molto da fare per trovare news,aggiornamenti ecc... BRAVO!! :D
RadioactiveToy
31-05-2007, 19:46
Quando esce??? :D :D :D :D :D
:asd:
Cmq quoto.. un urrà per capitan_crasy!
volevo fargli uno scherzetto del genere pure io, ma temevo gli venisse un ulcera... e poi chi aggiornava il thread... :D
Grillo.M
31-05-2007, 20:14
dovrebbe farsi dare la percentuale da amd...
Altrochè! si è guadagnato un bel opteron Barcelona consegnato da Ruiz in persona :sofico:
quando esce allora? :Prrr: :ciapet:
capitan_crasy
01-06-2007, 00:01
Grazie a tutti per i complimenti!!!:D
Vorrei tornare per un momento sulla prova fatta da AMD del K10 Barcelona Vs Opteron classico sul programma POV-Ray.
Le macchine sotto test erano 4 CPU K10 barcelona quad core per un totale di 16 core e 4 Opteron "classico" dual core per un totale di 8 core
Ebbene a parità di core il K10 batte il vecchio Opteron di ben il 100%!
Il risultato è stato di oltre i 4000 pixel per il K10 e 2000 pixel per il classico Opteron.
Intel subito dopo ha presentato una controprova sempre con il programma POV-Ray con due Xeons 5365 quad core clocckati a 3.0Ghz e 16Gb di ram; il risultato è stato oltre 4900 pixel.
Quindi Intel Xeon 8 core batte K10 barcelona 16 core di ben il 30%?
Direi di no!!!
Mi spiego:
La macchia usata da AMD montava 4 K10 barcelona clocckati a 1.8Ghz come i classici Opteron; inoltre non viene specificata la memoria totale del sistema.
Inoltre il bench di POV-Ray è altamente configurabile e il risultato dipende molto dalla risoluzione dell'immagine elaborata!
Ecco il punto!!!
Osservate questa immagine:
http://web.tiscali.it/capitancrasy/Forum_123/immagini/K10/bscap0001.jpg
Essa deriva dal video di YouTube dove Intel mostra il sistema che dovrebbe battere il K10... ( Clicca qui (http://www.techamok.com/?pid=2715) )
Questa invece è l'immagine delle macchine AMD in prova:
http://news.mydrivers.com/img/20070522/05571509.jpg
Ora guardate attentamente le finestre dell'immagine elaborata e confrontatele con lo screen sopra...
Intel ha usato uno schermo molto più grande di quello di AMD ma l'immagine è comunque più piccola se paragonata ad quella di AMD!
Una risoluzione più piccola nel bench POV-Ray significa risultato più alto in Pixel!
Inoltre il sistema operativo usato da Intel è Windows Vista, mentre non si sa esattamente quale versione abbia usato AMD.
Ora Intel ha evidenziato molto il risultato del suo sistema, ma di fatto non ha fatto chiarito le modalità e i settaggi del bench POV-Ray!
Tanto per la cronaca con il mio X2 4200+ settato al minimo POV-Ray ho fatto più di 2000 pixel!
Ricapitolando:
Due Xeons 5365 quad core clocckati a 3.0Ghz e 16Gb di ram contro quattro K10 barcelona quad core clocckati a 1.8Ghz senza sapere la quantità esatta di memoria.
Intel ha usato Windows Vista (32 o 64bit?) contro Windows ? (32 o 64bit?) da parte di AMD.
Risoluzioni, settaggi e versione del programma non dichiarati da parte di Intel e AMD.
Scusate ma questa prova è tutt'altro che ATTENDIBILE nel stabilire chi è il più veloce tra Xeon e K10 Barcelona!!!
Le macchine sotto test erano 4 CPU K10 barcelona quad core per un totale di 16 core e 4 Opteron "classico" dual core per un totale di 8 core
Ebbene a parità di core il K10 batte il vecchio Opteron di ben il 100%!
Il risultato è stato di oltre i 4000 pixel per il K10 e 2000 pixel per il classico Opteron.
Forse mi sfugge qualcosa ma... i sistemi non sono a parità di core, ed anche le prestazioni non sono il 100% in più...
se 16 core K10 fanno 4000 pixel
ed 8 core Opteron fanno 2000 pixel...
siamo esattamente allo stesso livello, fa il doppio solo perchè i core sono il doppio...:confused:
Scrambler77
01-06-2007, 00:21
Scusate ma questa prova è tutt'altro che ATTENDIBILE nel stabilire chi è il più veloce tra Xeon e K10 Barcelona!!!
Io ci andrei cauto con certe esclamazioni... si rischiano figure poco "dignitose".
Il monitor utilizzato da Intel è un 24" 16:10, probabilmente setato a 1920x1200.
Quelli utilizzati da AMD sembrano 19" 4:3 a 1280x1024.
Io ho entrambi i monitor e lo schiacciamento dell'immagine è parecchio evidente in proporzione ai monitor. Non sembra che i 2 rendering differiscano in termini di risoluzione, quanto in quelli di "scala".
Basta verificare le dimensioni del task-manager su entrambi i monitor rispetto all'immagine di rendering...
[EDIT] Sono 2 17" 4:3...
capitan_crasy
01-06-2007, 00:28
Io ci andrei cauto con certe esclamazioni... si rischiano figure poco "dignitose".
Il monitor utilizzato da Intel è un 24" 16:10, probabilmente setato a 1920x1200.
Quelli utilizzati da AMD sembrano 19" 4:3 a 1280x1024.
Io ho entrambi i monitor e lo schiacciamento dell'immagine è parecchio evidente in proporzione ai monitor. Non sembra che i 2 rendering differiscano in termini di risoluzione, quanto in quelli di "scala".
Basta verificare le dimensioni del task-manager su entrambi i monitor rispetto all'immagine di rendering...
attento Scrambler , rischi anche tu una figura poco "dignitosa".
Ci sono troppe varianti che influiscono il risultato del bench POV-Ray; tra di esse la possibilità di eseguire test con o senza AA...
Scrambler77
01-06-2007, 00:39
attento Scrambler , rischi anche tu una figura poco "dignitosa".
Ci sono troppe varianti che influiscono il risultato del bench POV-Ray; tra di esse la possibilità di eseguire test con o senza AA...
Siamo d'accordo su questo... ma non credo che Intel sia tanto sprovveduta da sparare un bench senza rispettare le stesse impostazioni di POV-Ray. Anche perchè, al di là della risoluzione, la tua stessa osservazione l'avranno fatta in molti proprio durante quella presentazione.
Mi risulta difficile credere, quindi, che una azienda seria (a prescindere che si tratti di AMD o Intel) possa lasciarsi sfuggire dettagli così grossolani come le impostazioni di default di un benchmark e poi pubblicarne i risultati.
Valutare la veridicità di un test da 1 foto e 1 video (tra l'altro anche parecchio sgranato) è superficiale.
Prima di dire che è un fake (oggi va di moda) sarebbe bene almeno dotarsi di dati certi e ufficiali relativi ai 2 bench effettuati.
Tra l'altro, non si tratta neppure di un bench di chissà quale valenza pratica...
Quando usciranno entrambe le architetture potremo dire se è un fake o meno. Il ripetersi della storia vista con R600 sarebbe, appunto, poco dignitoso... ;)
letsmakealist
01-06-2007, 00:47
Forse mi sfugge qualcosa ma... i sistemi non sono a parità di core, ed anche le prestazioni non sono il 100% in più...
se 16 core K10 fanno 4000 pixel
ed 8 core Opteron fanno 2000 pixel...
siamo esattamente allo stesso livello, fa il doppio solo perchè i core sono il doppio...:confused:
appunto.
al di là della congruità dei parametri di povray tra il test AMD e quello intel (sui quali possiamo soltanto speculare), a me preoccupa di più il fatto che, alla fine, core per core, non ci sia nessuna differenza tra generazione attuale e barcelona.
Scrambler77
01-06-2007, 00:50
appunto.
al di là della congruità dei parametri di povray tra il test AMD e quello intel (sui quali possiamo soltanto speculare), a me preoccupa di più il fatto che, alla fine, core per core, non ci sia nessuna differenza tra generazione attuale e barcelona.
Quoto sulla speculazione...
...sul fatto che non ci siano differenze tra le 2 generazioni, ne dubito fortemente.
Mi auguro che il tempo che c'è voluto per partorire K10 lo porti almeno al 30% più in alto di un c2d di pari frequenza, altrimenti sarà un flop pure quello.
capitan_crasy
01-06-2007, 00:55
Il problema di fondo rimane il NDA di AMD.:(
AMD ha presentato questa prova non come un confronto diretto con Intel ma per mostrare la scalabilità del K10 sul vecchio Opteron.
Intel dal canto sua ha approfittato ( giustamente )della situazione presentando un suo bench per buttare benzina sul fuoco.
Sapeva che AMD non avrebbe risposto in quando si sarebbe scoperta prima del tempo.
Il fatto che il bench POV-Ray sia del tutto sconosciuto come funzionamento e configurazione ha fatto il resto.
capitan_crasy
01-06-2007, 10:03
Notizia di Tom's Italia del 01.06.2007
AMD ha rilasciato due immagini che ci mostrano l'architettura interna dei processori che l'azienda presenterà entro l'anno. La prima immagine si riferisce al core Barcelona, architettura "madre" di tutte le serie future:
http://web.tiscali.it/capitancrasy/Forum_123/immagini/K10/die_K10.jpg
L'immagine seguente è riferita a una sezione dell'architettura desktop AMD Phenom X4, ovvero colei che permetterà all'azienda texana di presentare il suo primo quad-core "monolitico" in ambito "consumer":
http://web.tiscali.it/capitancrasy/Forum_123/immagini/K10/amd_phenom_core_b.jpg
Clicca qui per ingrandire (http://techreport.com/etc/2007q2/image.x?img=phenom.jpg)
Per il Phenom X4 abbiamo quattro core con 512 KByte di cache L2 ciascuno, 2 MByte di cache L3 condivisi, bus HyperTransport 3.0 e numerosi miglioramenti prestazionali.
Clicca qui... (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=10281)
capitan_crasy
01-06-2007, 10:57
The Inquirer riporta una dichiarazione ufficiale di Henri Richard ( Senior executive marketing director di AMD ) dove risponde alle presunte voci di problemi di produzione per quando riguarda il K10 Barcelona:
"I usually never comment on rumors but this one is so silly I will break my own rule. There is absolutely no ground to this story."
Clicca qui... (http://theinquirer.net/default.aspx?article=39985)
capitan_crasy
01-06-2007, 13:04
GigaByte annuncia la presentazione della scheda mamma GA-M790-DQ6 con chipset RD790 al Computex 2007!
La scheda avrà il socket AM2+ con pieno supporto al Hypertransprt 3.0, al PCI-Express 2.0 e alle memorie DDR2-1066Mhz!
Gli slot PCI-Express disponibili saranno 4 per il Crossfire a due schede ( 2 slot a 16 linee elettriche ) oppure a 4 schede ( 4 slot a 8 linee elettriche )
L'annuncio è disponibile a questo indirizzo (http://computex.gigabyte.com.tw/GIGABYTE2_COMPUTEX2007_Motherboard(ENG).pdf) su files PDF...
Forse mi sfugge qualcosa ma... i sistemi non sono a parità di core, ed anche le prestazioni non sono il 100% in più...
se 16 core K10 fanno 4000 pixel
ed 8 core Opteron fanno 2000 pixel...
siamo esattamente allo stesso livello, fa il doppio solo perchè i core sono il doppio...:confused:
quello che ha voluto mostrare AMD e´ che, semplicemente cambiando i vecchi
opteron con i barcellona (quindi tutti gli altri componenti rimangono invariati)
si riesca a raddoppiare le prestazioni mantenendo i consumi invariati.
e comunque non e´ affatto vero che raddoppiando i core si raddoppiano le
prestazioni, dipende dalla scalabilita´ del processo in esecuzione, ma nel
del POVray effettivamente si scala quasi alla perfezione all'aumentare dei core.
secondo me quei barcellona hanno una frequenza di funzionamento piuttosto
bassa, poi ognuno si puo´ trarre le conclusioni che vuole.
GigaByte annuncia la presentazione della scheda mamma GA-M790-DQ6 con chipset RD790 al Computex 2007!
La scheda avrà il socket AM2+ con pieno supporto al Hypertransprt 3.0, al PCI-Express 2.0 e alle memorie DDR2-1066Mhz!
Gli slot PCI-Express disponibili saranno 4 per il Crossfire a due schede ( 2 slot a 16 linee elettriche ) oppure a 4 schede ( 4 slot a 8 linee elettriche )
L'annuncio è disponibile a questo indirizzo (http://computex.gigabyte.com.tw/GIGABYTE2_COMPUTEX2007_Motherboard(ENG).pdf) su files PDF...
Felice di vedere che anche per l'AM2+ Gigabyte implementerà Ultra Durable 2 come ha fatto già con Intel, la componentistica delle schede attuali AM2 non è il massimo, spero anche che la sezione alimentazione venga ampliata a dovere per garantire basso V-drop e buon overclock; mi auguro che anche gli altri produttori virino su costruzioni "all solid caps":)
Scrambler77
01-06-2007, 13:21
quello che ha voluto mostrare AMD e´ che, semplicemente cambiando i vecchi
opteron con i barcellona (quindi tutti gli altri componenti rimangono invariati)
si riesca a raddoppiare le prestazioni mantenendo i consumi invariati.
e comunque non e´ affatto vero che raddoppiando i core si raddoppiano le
prestazioni, dipende dalla scalabilita´ del processo in esecuzione, ma nel
del POVray effettivamente si scala quasi alla perfezione all'aumentare dei core.
secondo me quei barcellona hanno una frequenza di funzionamento piuttosto
bassa, poi ognuno si puo´ trarre le conclusioni che vuole.
Quoto... :mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.