View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Phenom (K10)
continuo a chiedermi perché continuare con questo nda... se fosse un ottimo prodotto molti clienti, rimanderebbero felicemente gli acquisti di altri 2/3 mesi senza problemi.
Bah ormai aspettiamo settembre...appena lo presentano ci saranno milioni di bench:D e vedremo se l'nda è stato un pazzesco bluff/autogol o se effettivamente sarà all'altezza delle aspettative..la palla di vetro ancora non la vendono:O
cOREvENICE
07-08-2007, 13:47
Io a Barcelona ci vorrei andare in ferie.......... :asd:
TecnoWorld8
07-08-2007, 13:49
ps secondo voi le differenze tra i Barcellona e i phenom saranno trascurabili? cioè con i primi benchmark dei Barcellona capiremo le effettive performance dei phenom?
penso che le prestazioni saranno molto simili
capitan_crasy
07-08-2007, 14:38
continuo a chiedermi perché continuare con questo nda... se fosse un ottimo prodotto molti clienti, rimanderebbero felicemente gli acquisti di altri 2/3 mesi senza problemi.
AMD ha scelto questa politica, non è il caso di continuare a rivangare i perchè... ;)
ps secondo voi le differenze tra i Barcellona e i phenom saranno trascurabili? cioè con i primi benchmark dei Barcellona capiremo le effettive performance dei phenom?
Phenom ha in più il controller di memoria con gestione massima alle DDR2 a 1066Mhz; inoltre avrà la frequenza variabile dell' Hypertransport 3.0 a seconda della frequenza di clock del processore...
Sulla carta dovrebbe essere più veloce di un K10 Barcelona a pari frequenza...
Bah ormai aspettiamo settembre...appena lo presentano ci saranno milioni di bench:D e vedremo se l'nda è stato un pazzesco bluff/autogol o se effettivamente sarà all'altezza delle aspettative..la palla di vetro ancora non la vendono:O
Speriamo ke nn succeda una cosa simile al R600
Io ci vivo vicino
Phenom ha in più il controller di memoria con gestione massima alle DDR2 a 1066Mhz; inoltre avrà la frequenza variabile dell' Hypertransport 3.0 a seconda della frequenza di clock del processore...
Sulla carta dovrebbe essere più veloce di un K10 Barcelona a pari frequenza...
Speriamo ke sia tutto cosí bello
Grillo.M
07-08-2007, 15:37
AMD ha scelto questa politica, non è il caso di continuare a rivangare i perchè... ;)
Già, e purtroppo aggiungerei.
Comunque per speculazioni sul rilascio/non rilascio benchmark abbiamo rimpinzato per bene il thread nella pagine precedenti, senza tra l'altro tirare fuori un ragno dal buco.
Per fortuna il 10 settembre è vicino, Barcelona pure.
Grillo.M
07-08-2007, 15:46
Mi viene da dire che gli acquirenti questi bench li hanno eccome. se dovessi ordinare 5-10.000 Opteron Barcelona per farmi un calcolatore di simulazione scientifica, o anche molti meno nel caso di industrie vorrei vedere se K10 batte Xeon prima di aprire il portafoglio.
agli acquirenti AMD fa vedere i bench, li fa stare sotto NDA, così intanto Intel non conosce i veri risultati dello sviluppo della nuova architettura vedendoli magari pubblicati su qualche sito.
Alla McLaren di sicuro sapranno qualcosa dei K10 che girano alla Ferrari :D
Alla McLaren di sicuro sapranno qualcosa dei K10 che girano alla Ferrari :D
Magari in Ferrari utilizzano i Phenom da Montreal
Ot: avete visto questo video sui barcelona??
http://multicore.amd.com/us-en/quadcore/
complimenti per la battutona. almeno condirla con un po' di contenuto?
il thread è delicato, mi pare di essere stato chiaro.
messaggi contenenti esclusivamente faccine o battute abbastanza scontate NON sono i benvenuti. ci sono miriadi di altri thread dove è possibile farlo, non questo.
TecnoWorld8
07-08-2007, 16:47
mi chedevo...le SSE4 che saranno implementate in questo nuovo processore, saranno identiche a quelle del penryn?
mi chedevo...le SSE4 che saranno implementate in questo nuovo processore, saranno identiche a quelle del penryn?
non credo, saranno simili ma non uguali...di solito intel presentava il nuovo set SSE e amd con la successiva revisione del core le implementava...in questo caso dovremmo avere per la prima volta una cpu amd con un set di istruzioni SSE più avanzato della controparte( i penryn con le sse4 escono a dicembre, i barcelona prima :D ), quindi probabilmente amd le ha sviluppate per conto suo...dopodichè siccome alla fin fine le applicazioni che le sfruttano son sempre quelle, le sse4 di amd non saranno molto differenti da quelle di intel...se ho scritto castronate ditemelo :D
capitan_crasy
07-08-2007, 18:23
AMD li chiama SSE4a, ma non so esattamente la differenza fra le SSE4 di Intel...
AMD li chiama SSE4a, ma non so esattamente la differenza fra le SSE4 di Intel...
Ma perchè questa differenza ? Questo tipo di istruzioni non dovrebbero essere "standard" ?
Ma perchè questa differenza ? Questo tipo di istruzioni non dovrebbero essere "standard" ?
ripeto: erano standard fintanto che amd prendeva le sse sviluppate da intel e le integrava nelle proprie cpu, se amd esce sul mercato con cpu con sse4 prima di intel vuol dire che non ha seguito quella strada :D
ripeto: erano standard fintanto che amd prendeva le sse sviluppate da intel e le integrava nelle proprie cpu, se amd esce sul mercato con cpu con sse4 prima di intel vuol dire che non ha seguito quella strada :D
No, quello che intendo io è questo: come per le dx ci sono delle caratteristiche hw che le vga devono rispettare per le SSE non è cosi ?
davide155
07-08-2007, 18:59
No, quello che intendo io è questo: come per le dx ci sono delle caratteristiche hw che le vga devono rispettare per le SSE non è cosi ?
Lo sapremo solo quando usciranno i corrispettivi di intel e amd...........
Fino ad allora possiamo solo supporre :O
Le SSE4A altro non sono che istruzioni derivate dalle SSE4 di Intel.
Ciao;)
cOREvENICE
07-08-2007, 19:01
Scusa andw7 era solo un piccolo sfogo visto che di ferie quì non se ne parla... :rolleyes:
capitan_crasy
07-08-2007, 19:15
Le SSE4A altro non sono che istruzioni derivate dalle SSE4 di Intel.
Ciao;)
quindi solo rinominate da AMD oppure cè qualche differenza?
quindi solo rinominate da AMD oppure cè qualche differenza?
Rinominate da AMD.:)
Ciao;)
Grillo.M
07-08-2007, 19:51
Rinominate da AMD.:)
Ciao;)
Qualche link che confermi questa cosa?
...solo perchè si potrebbe dire anche il contrario...
Qualche link che confermi questa cosa?
...solo perchè si potrebbe dire anche il contrario...
La mia parola se ti basta.
Ciao;)
billuzzo
08-08-2007, 08:26
Ciao a tutti gente , e possibile che il 13 agosto amd annuccia i processori barcellona? visto che taglia nuovamente i prezzi delle sue cpu quel giorno?
Voi che ne pensate? :D
Ciaooo
capitan_crasy
08-08-2007, 08:54
E' improbabile che AMD presenti il K10 Barcelona a metà agosto quando il mercato ( giornalisti, fornitori, partner commerciali ) è "fermo" per le vacanze...
E' improbabile che AMD presenti il K10 Barcelona a metà agosto quando il mercato ( giornalisti, fornitori, partner commerciali ) è "fermo" per le vacanze...
Ma allora non è un mal costume solo Italiano quello di fermarsi ad Agosto?!?!? Io sapevo che i nordici prendevano le ferie a giugno-luglio... :mbe:
Bucciamarcia
08-08-2007, 10:45
Ma allora non è un mal costume solo Italiano quello di fermarsi ad Agosto?!?!? Io sapevo che i nordici prendevano le ferie a giugno-luglio... :mbe:
Il ferragosto è una tradizione tutta italiana, sinceramente non so se anche all'estero si fermano intorno a quel periodo.
cavolo qui sul thread siamo + aggiornati che THW :-)
li si sono svegliati ora a pubblicare questa notizia
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=11045
TecnoWorld8
08-08-2007, 11:46
i siti esteri di news dedicate all'hw non si fermano MAI, per questo io seguo quasi esclusivamente quelli...
Scrambler77
08-08-2007, 11:55
Infatti non è una notizia, sono voci di corridoio. Classico hype pre-lancio tale e quale a quello di R600. :)
capitan_crasy
08-08-2007, 11:57
Cè da dire che Tom's in questi mesi è stato molto attivo sulle notizie del K10; addirittura più di Hwupgrade!
Ma che riprenda una notizia di FUDZILLA la quale dice che secondo alcune "voci" ( confermate dalla la fatina buona delle nevi, il mago Zurlì e il divino Otelma ) in rete il Phenom è leggermente più veloce del Q6600 senza uno straccio di bench o configurazione è una caduta verso il basso!
FUDZILLA ha dimostrato con le sue notizie di essere un sito totalmente inaffidabile e privo di buon senso...:doh:
Scrambler77
08-08-2007, 12:10
Cè da dire che Tom's in questi mesi è stato molto attivo sulle notizie del K10; addirittura più di Hwupgrade!
Ma che riprenda una notizia di FUDZILLA la quale dice che secondo alcune "voci" ( confermate dalla la fatina buona delle nevi, il mago Zurlì e il divino Otelma ) in rete il Phenom è leggermente più veloce del Q6600 senza uno straccio di bench o configurazione è una caduta verso il basso!
FUDZILLA ha dimostrato con le sue notizie di essere un sito totalmente inaffidabile e privo di buon senso...:doh:
Quoto.
TecnoWorld8
08-08-2007, 12:17
La mia parola se ti basta.
Ciao;)
quindi secondo te le SSE4a di AMD sarebbero del tutto identiche a quelle Intel che appariranno, paradossalmente, dopo (nel Penryn). Ovviamente tutto è possibile, ma mi chiedo come facesse AMD a conoscere nei dettagli queste istruzioni già molti mesi fa, quando ha iniziato a progettare il core Barcelona...
mi spiego...finora le SSE sono state immesse sul mercato da Intel e poi adottate (non so se per queste cose ci vuole una licenza o meno) da AMD in maniera del tutto compatibile. Quindi sinora è sempre venuta prima Intel e poi AMD, potendo leggere i white paper delle CPU, le ha trasferite nei propri processori. Prima di farlo, adottava delle istruzioni analoghe (che facevano molte cose simili) chiamate 3dnow, ma appena poteva ci metteva dentro le SSE vere, per ragioni di diffusione e standardizzazione.
Mi chiedo dunque cosa sia successo ora, per riuscire a mettere delle vere SSE nella CPU addirittura prima di Intel. Qualcuno lo sa?
quindi secondo te le SSE4a di AMD sarebbero del tutto identiche a quelle Intel che appariranno, paradossalmente, dopo (nel Penryn). Ovviamente tutto è possibile, ma mi chiedo come facesse AMD a conoscere nei dettagli queste istruzioni già molti mesi fa, quando ha iniziato a progettare il core Barcelona...
mi spiego...finora le SSE sono state immesse sul mercato da Intel e poi adottate (non so se per queste cose ci vuole una licenza o meno) da AMD in maniera del tutto compatibile. Quindi sinora è sempre venuta prima Intel e poi AMD, potendo leggere i white paper delle CPU, le ha trasferite nei propri processori. Prima di farlo, adottava delle istruzioni analoghe (che facevano molte cose simili) chiamate 3dnow, ma appena poteva ci metteva dentro le SSE vere, per ragioni di diffusione e standardizzazione.
Mi chiedo dunque cosa sia successo ora, per riuscire a mettere delle vere SSE nella CPU addirittura prima di Intel. Qualcuno lo sa?
...penso che in rete esistano già i datasheet che spiegano come utilizzare tali nuove istruzioni....alla fine ogni implementazione deve venir digerita dal software per cui chi sviluppa driver o codice a basso livelli già conosce cose le sse4 esporranno...da qui non penso sia un dramma allinearsi con il nuovo set...
...ciao...
...penso che in rete esistano già i datasheet che spiegano come utilizzare tali nuove istruzioni....alla fine ogni implementazione deve venir digerita dal software per cui chi sviluppa driver o codice a basso livelli già conosce cose le sse4 esporranno...da qui non penso sia un dramma allinearsi con il nuovo set...
...ciao...
...i comandi sono già stati riportati da wiki (http://en.wikipedia.org/wiki/SSE4)...
...ciao...
Spitfire84
08-08-2007, 14:05
volevo chiedere una cosa riguardo ai chipset. Ho letto qualche post fa che sembra saranno presentati prima rd790 ed rs740 che rs780 ed rd780. Ma nn erano proprio quest'ultimi che dovevano essere presentati per primi abbinati all'SB600?
Ciao..
..Andrea
capitan_crasy
08-08-2007, 15:20
volevo chiedere una cosa riguardo ai chipset. Ho letto qualche post fa che sembra saranno presentati prima rd790 ed rs740 che rs780 ed rd780. Ma nn erano proprio quest'ultimi che dovevano essere presentati per primi abbinati all'SB600?
Ciao..
..Andrea
In teoria tutti i nuovi chipset AMD serie 700 sono compatibili con il SB600, tranne i chipset RS780 con grafica integrata DX10.
Se i RD/RX780 sono dei RS780 senza core grafico rimane l'incompatibilità dell' Southbridge SB600 e dato che il SB700 sarà pronto solo a fine anno niente chipset fascia media AMD Hyper Transport 3.0 entro settembre/ottobre.
killercode
08-08-2007, 15:33
In teoria tutti i nuovi chipset AMD serie 700 sono compatibili con il SB600, tranne i chipset RS780 con grafica integrata DX10.
Se i RD/RX780 sono dei RS780 senza core grafico rimane l'incompatibilità dell' Southbridge SB600 e dato che il SB700 sarà pronto solo a fine anno niente chipset fascia media AMD Hyper Transport 3.0 entro settembre/ottobre.
E le schede madre con i chipset che usciranno a settembre (RD790) che southbridge useranno?
cisono sempre i produttori terzi che spesso grandi produttori come asus hanno usato per le piatatforme dual chip Ati (al tempo del sb400 e della sua immaturità)
qualcosa accadrà
Spitfire84
08-08-2007, 15:37
Potrebbe essere vero quello che dici..bisognerà vedere a che livello RD/RX780 saranno derivati da RS780..
A questo punto mi sa che prendo una scheda madre economica, un 4000+ e campo fino a inizio 2008 per poi cambiare questi 2 componenti..
Ciao..
..Andrea
killercode
08-08-2007, 15:47
Potrebbe essere vero quello che dici..bisognerà vedere a che livello RD/RX780 saranno derivati da RS780..
A questo punto mi sa che prendo una scheda madre economica, un 4000+ e campo fino a inizio 2008 per poi cambiare questi 2 componenti..
Ciao..
..Andrea
Idem
Cmq non si potrebbe mettere un piano d'uscita più aggiornato di quello in prima pagina, magari non ufficiale, qualcosa così (queste sono le info che più o meno ho avuto fino ad ora):
-Settembre: Barcelona
-Novembre: Agena Fx
-Gennaio: Agena, Kuma
capitan_crasy
08-08-2007, 16:30
E le schede madre con i chipset che usciranno a settembre (RD790) che southbridge useranno?
SB600
Idem
Cmq non si potrebbe mettere un piano d'uscita più aggiornato di quello in prima pagina, magari non ufficiale, qualcosa così (queste sono le info che più o meno ho avuto fino ad ora):
-Settembre: Barcelona
-Novembre: Agena Fx
-Gennaio: Agena, Kuma
preso dal post 5 in prima pagina:
saranno 3 i modelli K10 Phenom disponibili al momento del lancio previsto per novembre/dicembre.
Phenom X4 GP-7100 con frequenza di clock 2.2/2.4Ghz, HT 3.0 con frequenza da 3.60Ghz, TDP da 89W
Phenom X4 GP-7000 con frequenza di clock 2.0/2.2Ghz, HT 3.0 con frequenza da 3.20Ghz, TDP da 89W
Phenom X2 GP-6550 con frequenza di clock 2.0/2.4Ghz, HT 3.0 con frequenza da 3.60Ghz, TDP da 65W
Più chiaro di così non si può...:p
Comunque a novembre saranno presentati i Phenom X4 e X2; per il Phenom FX bisogna aspettare il primo trimestre 2008 ( voci non confermate parlano di un possibile PhenomFX X2 )...
...ciao...
...i comandi sono già stati riportati da wiki (http://en.wikipedia.org/wiki/SSE4)...
...ciao...
Tratto dal link riportato:
POPCNT instruction may also be implemented in some processors that do not support SSE4 instruction set extensions (such as AMD K10) and a separate bit can be tested to confirm POPCNT presence.
Il K10 dovrebbe avere le 47 istruzioni delle SSE4.1 giusto? Ma non le 7 istruzioni in più delle SSE4.2 (teoricamente).
Wiki invece parla solo di Intel e dice che forse l'istruzione POPCNT potrebbe essere implementata nel K10, ma perchè dice che il K10 non supporta le SSE4?
:confused:
Tratto dal link riportato:
POPCNT instruction may also be implemented in some processors that do not support SSE4 instruction set extensions (such as AMD K10) and a separate bit can be tested to confirm POPCNT presence.
Il K10 dovrebbe avere le 47 istruzioni delle SSE4.1 giusto? Ma non le 7 istruzioni in più delle SSE4.2 (teoricamente).
Wiki invece parla solo di Intel e dice che forse l'istruzione POPCNT potrebbe essere implementata nel K10, ma perchè dice che il K10 non supporta le SSE4?
...sembra che il k10 non supporti alcune istruzioni ma che tutta via esponga un bit di flag attivo nel caso in cui il comando sia comunque presente...un po' come dire che il comando ufficialmente non c'è ma se il flag è attivo si puo' comunque usare l'istruzione perchè presente...
...ciao...
killercode
08-08-2007, 16:57
Sorry, mi ero fermato allo schema sopra con le vecchie date, comunque ho scoperto di aver sbagliato le date di uscita, ero convinto venissero prima le fx e poi gli altri modelli è prima di quanto pensassi:D
TecnoWorld8
08-08-2007, 18:13
...sembra che il k10 non supporti alcune istruzioni ma che tutta via esponga un bit di flag attivo nel caso in cui il comando sia comunque presente...un po' come dire che il comando ufficialmente non c'è ma se il flag è attivo si puo' comunque usare l'istruzione perchè presente...
...ciao...
ho aperto il vaso di pandora, chiedendo delle SSE4 :) diciamo che reputo abbastanza importante la loro presenza, dato che pare apportino parecchi vantaggi prestazionali, vedendo i primi bench di penryn apparsi nei gg scorsi..........
ho aperto il vaso di pandora, chiedendo delle SSE4 :) diciamo che reputo abbastanza importante la loro presenza, dato che pare apportino parecchi vantaggi prestazionali, vedendo i primi bench di penryn apparsi nei gg scorsi..........
...forse i ritardi sono stati dati anche dalla volontà di AMD di garantire pieno supporto a tali istruzioni...
...ciao...
capitan_crasy
09-08-2007, 09:27
Tgdaily annuncia che AMD presenterà ufficialmente il K10 Barcelona il giorno 10 settembre 2007.
Vengono confermati i modelli Opteron 2340 1,9 GHz 95 Watt, Opteron 2350, 2,0 GHz 95 Watt disponibili per la vendita già per il giorno dopo.
Le CPU Quadcore Opteron con clock superiore saranno disponibili nei mesi successivi.
Sembra quindi che la presentazione ufficiale non sia un "paper launch" e che la presentazione del K10 Phenom sia ancora fissata 60/90 giorni dopo l'uscita del K10 barcelona.
L'evento si terrà a San Francisco alle 18.30 ora locale...
Clicca qui... (http://www.tgdaily.com/content/view/33279/135/)
Ummmmm, iniziare a vendere il 11-S nn é proprio uno dei migliori giorni negli U.S.A, speriamo ke vada tutto bene
Tgdaily annuncia che AMD presenterà ufficialmente il K10 Barcelona il giorno 10 settembre 2007.
Vengono confermati i modelli Opteron 2340 1,9 GHz 95 Watt, Opteron 2350, 2,0 GHz 95 Watt disponibili per la vendita già per il giorno dopo.
Le CPU Quadcore Opteron con clock superiore saranno disponibili nei mesi successivi.
Sembra quindi che la presentazione ufficiale non sia un "paper launch" e che la presentazione del K10 Phenom sia ancora fissata 60/90 giorni dopo l'uscita del K10 barcelona.
L'evento si terrà a San Francisco alle 18.30 ora locale...
Clicca qui... (http://www.tgdaily.com/content/view/33279/135/)
Evvai! Compio 30 anni quel giorno!!! :D
Ummmmm, iniziare a vendere il 11-S nn é proprio uno dei migliori giorni negli U.S.A, speriamo ke vada tutto bene
Forse vogliono simboleggiare il "crollo" del dominio INTEL? :stordita:
TecnoWorld8
09-08-2007, 10:10
chissà perchè hanno scelto quella triste data :( cmq nn vedo l'ora di vedere finalmente i primi bench contro Intel allo stesso clock.
certo, poi sarà interessante vedere come scalano le prestazioni all'aumentare del clock, ma penso che data l'attesa, i siti si scateneranno con test vari, all'uscita!
capitan_crasy
09-08-2007, 10:11
auguri anticipati!
non esageriamo e poi la presentazione è il giorno 10, non 11...;)
Dimenticavo:
il NDA sul K10 Barcelona scadrà proprio il 10 settembre, quindi aspettiamoci finalmente i bench...
astroimager
09-08-2007, 10:13
auguri anticipati!
Però le vendite il giorno dopo! ;)
auguri anticipati!
Grazie! :)
Meglio del 13, parlando di superstizione degli americani... :D
Dimenticavo:
il NDA sul K10 Barcelona scadrà proprio il 10 settembre, quindi aspettiamoci finalmente i bench...
Ottimo regalo... Ma spero che si degnino di confrontare un 2.0 GHz con uno di pari frequenza...
avevo letto 10 agosto :sofico:
capitan_crasy
09-08-2007, 11:34
io non mi ricordo di quella data...
Semmai era il 12 agosto, ke in giappone facevano vedere qualke test con il barcelona
noo, non mi sono spiegato bene...
invece di 10 settembre (della notizia appena postata) avevo letto 10 agosto :D
Madò, ho il pc che sta tirando gli ultimi :(
Spero riesca a tirare avanti fino a settembre, intanto mi sono fatto un preventivo intel, mi dispiacerebbe assai dover cambiare pc pochi giorni prima della presentazione, almeno avrei le idee più chiare.
capitan_crasy
09-08-2007, 12:34
Madò, ho il pc che sta tirando gli ultimi :(
Spero riesca a tirare avanti fino a settembre, intanto mi sono fatto un preventivo intel, mi dispiacerebbe assai dover cambiare pc pochi giorni prima della presentazione, almeno avrei le idee più chiare.
IL 10 settembre verrà presentato il K10 Barcelona serie Opteron per sistemi server/Workstation, per le CPU serie desktop K10 Phenom bisogna aspettare novembre/dicembre...
Azz, mi sa che non ci arriva proprio a novembre, peccato.
Purtoppo mi sa proprio di no...:muro:
pierluigi86
09-08-2007, 13:28
oggi son andato a fare un preventivo per un nuovo pc e il commerciante mi ha detto di aspettare settembre per alcune novità. Io gli ho chiesto: "cosa aspetti? il K10" e lui mi ha risposto " Speriamo " e mio padre ci guardava come se fossimo 2 matti :D :D :D :D :D
capitan_crasy
09-08-2007, 18:43
AMD ha completato lo sviluppo del nuovo chipset RD790 e a breve comincerà la distribuzione in volumi per i produttori di schede mamme.
Le prime schede basate sul nuovo chipset AMD saranno disponibili a settembre.
Come previsto il Southbridge sarà SB600, ma sembra che il suo sostituto SB700 sia pronto per novembre...
Clicca qui (http://translate.google.com/translate?u=http%3A%2F%2Fnews.mydrivers.com%2F1%2F88%2F88874.htm&langpair=zh%7Cen&hl=it&ie=UTF8) ( notizia in lingua Cinese tradotta in inglese By Google )
Wow, io ne compio 27...bene bene compleanno insieme!
Speriamo bene, ho da pochi giorni il q6600 e gia' me lo voglio mettere sotto ai piedi tanto e' un fornetto ;)
Zer0seven
10-08-2007, 10:55
edit ok
ammazza come siete fiscali
capitan_crasy
10-08-2007, 11:02
X Zer0seven:
Sei totalmente OT!
Ti prego di editare il tuo post e di leggere la prima pagina...
sasyultrasnapoli
10-08-2007, 11:04
oggi son andato a fare un preventivo per un nuovo pc e il commerciante mi ha detto di aspettare settembre per alcune novità. Io gli ho chiesto: "cosa aspetti? il K10" e lui mi ha risposto " Speriamo " e mio padre ci guardava come se fossimo 2 matti :D :D :D :D :D
:asd: :asd: anche a me mio padre nn ci capisce una mazza:sofico:
Zer0seven
10-08-2007, 11:07
X Zer0seven:
Sei totalmente OT!
Ti prego di editare il tuo post e di leggere la prima pagina...
lo sò e non era mia intenzione inquinare solo stavo facendo una ricerca sul k10 e mi sono imbattuto in questo video e l'ho voluto condividere visto che leggo questo 3hd quasi quotidianamente sta tranquillo non accadrà +
Spitfire84
10-08-2007, 12:30
AMD ha completato lo sviluppo del nuovo chipset RD790 e a breve comincerà la distribuzione in volumi per i produttori di schede mamme.
Come previsto il Southbridge sarà SB600, ma sembra che il suo sostituto SB700 sia pronto per novembre...
Clicca qui (http://translate.google.com/translate?u=http%3A%2F%2Fnews.mydrivers.com%2F1%2F88%2F88874.htm&langpair=zh%7Cen&hl=it&ie=UTF8) ( notizia in lingua Cinese tradotta in inglese By Google )
Ma quali saranno le migliorie sull'sb700 rispetto all'sb600?vale la pena aspettare sb700?
Dovendo prendere il pc a settembre-ottobre mi sa ke dovrò prendere una scheda madre basata su questo chipset, avendo tre slot pci-x di cui ne userò uno e spendendo probabilmente + di 150 euro.. :(
Ciao..
..Andrea
capitan_crasy
10-08-2007, 14:17
Ma quali saranno le migliorie sull'sb700 rispetto all'sb600?vale la pena aspettare sb700?
Dovendo prendere il pc a settembre-ottobre mi sa ke dovrò prendere una scheda madre basata su questo chipset, avendo tre slot pci-x di cui ne userò uno e spendendo probabilmente + di 150 euro.. :(
Ciao..
..Andrea
SB700 ha 6 porte SATA2 con funzioni RAID 0/1/5/10, mentre SB600 ha 4 porte SAT2 con configurazione RAID 0/1/10.
Cè da dire che SB600 è un buon Southbridge, ma per un bug riscontrato all'ultimo minuto ATI è stata costretta a disattivare la funzione RAID 5.
Con SB700 AMD ha ridisegnato il controller interno delle porte SATA2 con l'intento di dare un alternativa hai chipset Nvidia e Intel.
Spitfire84
10-08-2007, 16:29
SB700 ha 6 porte SATA2 con funzioni RAID 0/1/5/10, mentre SB600 ha 4 porte SATA2 con configurazione RAID 0/1/10.
C'è da dire che SB600 è un buon Southbridge, ma per un bug riscontrato all'ultimo minuto ATI è stata costretta a disattivare la funzione RAID 5.
Con SB700 AMD ha ridisegnato il controller interno delle porte SATA2 con l'intento di dare un alternativa ai chipset Nvidia e Intel.
Grazie mille x la risposta, sempre veloce e preciso!
Quindi x l'uso che ne voglio fare io (un hd da 320 interno e uno da 320 esterno) va benissimo anche l'sb600.
Riguardo quest'ultimo, ricordo che era stato introdotto xkè il predecessore (sb450 se nn erro) aveva scarse prestazioni, soprattutto nell'usb..rispetto a southbridge nvidia c'è molta differenza?
Ultimissima domanda..si sa nulla sui possibili prezzi al lancio delle schede madri con rd790?Almeno indicativamente?
Grazie!
Ciao..
..Andrea
capitan_crasy
10-08-2007, 16:48
Grazie mille x la risposta, sempre veloce e preciso!
Quindi x l'uso che ne voglio fare io (un hd da 320 interno e uno da 320 esterno) va benissimo anche l'sb600.
Direi di si...
Riguardo quest'ultimo, ricordo che era stato introdotto xkè il predecessore (sb450 se nn erro) aveva scarse prestazioni, soprattutto nell'usb..rispetto a southbridge nvidia c'è molta differenza?
SB 400 e derivati soffriva di un problema alle porte USB 2.0 che le rendeva le più lente sul mercato.
SB600 è nato anche per eliminare questo problema; infatti la velocità delle sue porte USB sono nella media dei chipset suoi pari.
Anche la velocità delle porte SATA2 non ha niente da invidiare alla controparte Nvidia (tranne per i SB Intel che restano i più veloci e completi del mercato).
Ultimissima domanda..si sa nulla sui possibili prezzi al lancio delle schede madri con rd790?Almeno indicativamente?
Grazie!
Ciao..
..Andrea
Questo non lo so, ma sicuramente non saranno a prezzo "popolare" ( ipotizzo dalle €.170 in su)...
Capitano, se mai ti rispondessero dalla Asrock facci sapere (io farò lo stesso :))
cmq la comunity di ocw sta già lavorando sul discorso am2/asrock dualsata2 et similari.. qualcuno dovrebbe fornire loro un phenom eng sample :D :D
capitan_crasy
10-08-2007, 19:21
Sarà interessante vedere come i prezzi dei chipset di fascia alta potranno beneficiare della produzione a 65nm. Chi vivrà...
Non è tanto il costo del chipset, ma è la complessità costruttiva e gli "accessori" della scheda mamma a far lievitare il prezzo verso l'alto.
Capitano, se mai ti rispondessero dalla Asrock facci sapere (io farò lo stesso :))
cmq la comunity di ocw sta già lavorando sul discorso am2/asrock dualsata2 et similari.. qualcuno dovrebbe fornire loro un phenom eng sample :D :D
Per ora non mi hanno ancora risposto:mad: :cry: , proverò per la terza volta a rimandare la mail ad ASRock...
Per ora non mi hanno ancora risposto:mad: :cry: , proverò per la terza volta a rimandare la mail ad ASRock...
Credo che abbiano chiuso baracca e burattini ahinoi :cry:
nn appena ho tempo prendo contatto con qualche guru di ocw.. poi ne riparliamo.. intanto dita incrociate :p
capitan_crasy
10-08-2007, 23:10
Qualche giorno fa ho dato questa notizia (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18197715&postcount=2044) dove AMD aveva intenzione di mostrare ancora una volta il suo Phenom clokkato a 3.0Ghz.
Akiba mostra un volantino di AMD dove annuncia la dimostrazione del PhenomFX a 3.0Ghz previsto per domenica 12 agosto in Giappone;
http://www.watch.impress.co.jp/akiba/hotline/20070811/image/name1.jpg
In un ingrandimento dello stesso volantino si nota però la sigla FASN8!
http://www.watch.impress.co.jp/akiba/hotline/20070811/image/name2.jpg
A quando pare AMD ha intenzione di mostrare una dimostrazione della sua piattaforma FASN8 composta da due PhenomFX a 3.0Ghz montati sulla stessa scheda madre!
Il sistema sarà composto da 3 schede video HD2900XT...
Fast&Furious
11-08-2007, 03:58
In un ingrandimento dello stesso volantino si nota però la sigla FASN8!
Il sistema sarà composto da 3 schede video HD2900XT...
:sbav:
pierluigi86
11-08-2007, 07:59
io, invece ho trovato l' invito per la presentazione del k10.
http://www.behardware.com/medias/photos_news/00/20/IMG0020708.jpg
secondo me quando quelli della redazione ritorneranno dalle ferie, metteranno i link ai post del forum, invece, di scrivere le notizie.:D :D :D :D :D
Skullcrusher
11-08-2007, 08:13
Bene bene, tra un po' si saprà come va realmente la nuova arhitettura K10 :D
Spero proprio che si riveli all'altezza delle aspettative :D
Grillo.M
11-08-2007, 08:51
A quando pare AMD ha intenzione di mostrare una dimostrazione della sua piattaforma FASN8...
Capitano, che tu sappia c'è un webcast per questa prova o qualcosa di simile?
Fast&Furious
11-08-2007, 10:14
se come dice Amd, il Barcellona va meglio dello Xeon (ultima versione), credo che il K10 sarà allineato alle prestazioni dei Penryn, il quale a quanto pare siano superiori all'attuale Core2Duo/Quad per poco più del 9% (in generale); poi per quanto riguarda l'oc è un discorso a parte. Questa è una mia opinione, poi però dobbiam sempre aspettare bench attendibili.
lo spero vivamente anche io...
Skullcrusher
11-08-2007, 10:28
se come dice Amd, il Barcellona va meglio dello Xeon (ultima versione), credo che il K10 sarà allineato alle prestazioni dei Penryn, il quale a quanto pare siano superiori all'attuale Core2Duo/Quad per poco più del 9% (in generale); poi per quanto riguarda l'oc è un discorso a parte. Questa è una mia opinione, poi però dobbiam sempre aspettare bench attendibili.
Infatti non vedo l'ora che escano, così si sa certamente senza nè se nè ma quali sono le potenzialità di K10. Per ora Amd può dire quel che vuole, così come Intel, la vera prova saranno i test a processori usciti :D
foxmolder5
11-08-2007, 10:46
una domanda. leggendo diverse news ho visto che nvidia presenterà nei prossimi mesi la nuova piattaforma per am2+ caratterizzata dalla presenza di una tecnologia che permette lo switch dinamico tra scheda video integrata e scheda video "esterna" a seconda del carico di lavoro. qualcuno sa le tempistiche di uscita di tali mobo e se sono previste uscite "simili" per la piattaforma amd?grazie a tutti
capitan_crasy
11-08-2007, 10:47
Capitano, che tu sappia c'è un webcast per questa prova o qualcosa di simile?
purtroppo non lo so...
capitan_crasy
11-08-2007, 10:50
una domanda. leggendo diverse news ho visto che nvidia presenterà nei prossimi mesi la nuova piattaforma per am2+ caratterizzata dalla presenza di una tecnologia che permette lo switch dinamico tra scheda video integrata e scheda video "esterna" a seconda del carico di lavoro. qualcuno sa le tempistiche di uscita di tali mobo e se sono previste uscite "simili" per la piattaforma amd?grazie a tutti
I chipset Nforce MCP78U/MCP78S con tecnologia "Hybrid SLI" sono previsti per il quarto trimestre 2007 ( forse novembre ).
astroimager
11-08-2007, 14:29
Se le predizioni AMD saranno corroborate dai bench, credo anch'io che ci sarà un allineamento prestazionale fra K10 e Penryn (a meno di un 5%), almeno nella prima parte del 2008. Questo mi sembra molto positivo, e spero vivamente per tutti che accada.
Per noi appassionati, sempre alla ricerca della perfezione, penso che la battaglia si giocherà molto sul settore OC, consumi, prestazioni dei chipset, costi. Alcuni di questi aspetti si possono già stimare, su altri non ha alcun senso nemmeno azzardare... bisogna pazientare qualche mese, risparmiando i giudizi a quando si avranno dati chiari e incontrovertibili, non se ne esce!!!
Vedremo...
Athlon 64 3000+
11-08-2007, 15:17
Se le predizioni AMD saranno corroborate dai bench, credo anch'io che ci sarà un allineamento prestazionale fra K10 e Penryn (a meno di un 5%), almeno nella prima parte del 2008. Questo mi sembra molto positivo, e spero vivamente per tutti che accada.
Per noi appassionati, sempre alla ricerca della perfezione, penso che la battaglia si giocherà molto sul settore OC, consumi, prestazioni dei chipset, costi. Alcuni di questi aspetti si possono già stimare, su altri non ha alcun senso nemmeno azzardare... bisogna pazientare qualche mese, risparmiando i giudizi a quando si avranno dati chiari e incontrovertibili, non se ne esce!!!
Vedremo...
Il problema che questo equilibrio non durerà moltissimo perchè nell'estate 2008 uscirà la nuova architettura Nehalem che ci trovaremo di nuovo da capo come è adesso Athlon 64 x2 vs Core 2 Duo.
:(
astroimager
11-08-2007, 17:54
Il problema che questo equilibrio non durerà moltissimo perchè nell'estate 2008 uscirà la nuova architettura Nehalem che ci trovaremo di nuovo da capo come è adesso Athlon 64 x2 vs Core 2 Duo.
Non credo sarà così, perché Nehalem è un quad-core nativo, quindi non dovrebbe avere grandi vantaggi rispetto ai K10 "second edition"... anzi, se AMD rispetta la tabella di marcia, lo scontro in questo caso si farà ancora più interessante...
... se non ho capito male, quello che AMD ha perso in questi mesi per lo sviluppo di un'architettura più complessa, lo dovrebbe riguadagnare affinando i processi produttivi, prima con i 65 nm e infine con i 45. Al contrario, Intel ha già raggiunto frequenze elevate ma deve fare uno sforzo in più (che hanno dichiarato loro stessi non banale) per costruire un quad nativo.
Tutto da vedere, insomma. Per ora, è chiaro che i due produttori adottano strategie differenti.
Quello che non si capisce bene è perché AMD non abbia accelerato lo sviluppo del K10 per farlo uscire qualche mese fa, stroncando il predominio Intel sulla fascia medio-alta del mercato. Errori progettuali, problemi oggettivi, o entrambe le cose? Mah...
pierluigi86
11-08-2007, 18:38
dopotutto non sono in ritardo, infatti queste cpu usciranno a settembre come pronosticato...
Invece, quello che ha fatto male ad amd è stata la guerra ai prezzi, infatti amd non ha mai potuto abbassare tanto i prezzi in così poco tempo come ha fatto intel, se pensiamo che un q6600 in solo 8 mesi è calato del 70% e un e6700 in
12 mesi del 80%...
foxmolder5
11-08-2007, 18:54
I chipset Nforce MCP78U/MCP78S con tecnologia "Hybrid SLI" sono previsti per il quarto trimestre 2007 ( forse novembre ).
non è prevista alcuna mobo con tecnologia simile per la controparte amd?
Grillo.M
11-08-2007, 19:33
Se questo accade, giù il cappello davanti ad Intel. Niente da dire.
ad ogni modo non penso accada, Core2 ha dato un taglio netto rispetto all'architettura NetBurst che aveva dimostrato i suoi limiti, portando avanti invece il progetto Pentium M. ovvero l'architettura buona l'avevano già in casa solo che avevano optato per scalare in frequenza, non risolvendo poi i problemi di calore con l'affinamento del processo produttivo.
penso che Nehalem porti avanti le basi di Conroe, tipo K10 che è l'evoluzione del K8 con molte migliorie. Sicuramente un boost lo daranno, vedremo cmq come si comporta questo K10...
capitan_crasy
11-08-2007, 20:10
non è prevista alcuna mobo con tecnologia simile per la controparte amd?
per ora no...
Può darsi che in futuro RS780 con grafita integrata DX10 abbia una variante del Hybrid SLI; secondo me bisogna aspettare la presentazione del Crossfire 2.0...
capitan_crasy
11-08-2007, 20:14
E' vero, ma ti ricordo che nel 2009 il futuro di AMD si chiama Fusion e Bulldozer...
Grillo.M
12-08-2007, 08:45
E' vero, ma ti ricordo che nel 2009 il futuro di AMD si chiama Fusion e Bulldozer...
Vero, quindi avremo dei confronti ancora + interessanti, non solo CPU-CPU ma un architettura più complessa come fusion contro nehalem.
Chissà se anche Intel si muoverà in quella direzione?
capitan_crasy
12-08-2007, 09:15
Jetawy con i modelli A780S e A780G annuncia la produzione di due nuove schede mamme socket AM2+ con il nuovo chipset AMD RX780.
http://www.pctuner.info/up/results/_200708/20070812100148_A780G.jpg
Ecco le caratteristiche:
# AMD RX780 Chipset and AMD SB600 Chipset
# Support Socket AM2 64-bit dual core AMD Athlon 64 X2 processor
# Support HTT 1000MHz
# Dual Channel DDR2 800 Memory DIMMs Supported
# Support 4 Serial ATA Devices with RAID 0, 1, 10
# Ready for Windows® Vista
# PCI Express 10/100 LAN Supported
# 8-Channel HD Audio CODEC
# CPU Vcore 7-Shift
# ATX Form Factor
La differenza fra i due modelli è l' utilizzo della Lan 10/100/1000 per il modello A780G, mentre per la A780S la Lan è una classica 10/100.
Il chipset RX780 ha il pieno supporto all' Hyper Transport 3.0 e 20 linee PCI-Express 2.0; mentre il Southbridge utilizzato è il classico SB600.
Jatway non ha comunicato l'uscita ufficiale delle sue schede socket AM2+.
Clicca qui (http://www.jetway.com.tw/jetway/motherboardsproduct.asp?id=1002&menuname=MotherBoard%20%3E%3E%20AMD%20Socket%20AM2) (sito Jetway)
Bouba_Diop
12-08-2007, 10:04
che bella scheda! la trovo molto pulita e ordinata :) (e magari senza 100 ventoline :oink: )
scusate mi potreste dare un link dove posso trovare le maggiori differenze tra un soket AM2 e AM2+?
grazie, ciao a tutti
capitan_crasy
12-08-2007, 10:09
che bella scheda! la trovo molto pulita e ordinata :) (e magari senza 100 ventoline :oink: )
scusate mi potreste dare un link dove posso trovare le maggiori differenze tra un soket AM2 e AM2+?
grazie, ciao a tutti
Prima pagina, 5 post
evvai, si cominciano a vedere un po' di schede madri am2+ finalmente...se devono uscire tra meno di un mese è ora che comincino a girare i sample per i primi test :D
Jetawy con i modelli A780S e A780G annuncia la produzione di due nuove schede mamme socket AM2+ con il nuovo chipset AMD RX780.
CUT
Ecco le caratteristiche:
# Support HTT 1000MHz
# CPU Vcore 7-Shift
# ATX Form Factor
Il chipset RX780 ha il pieno supporto all' Hyper Transport 3.0 e 20 linee PCI-Express 2.0; mentre il Southbridge utilizzato è il classico SB600.
Ma perchè dice che supporta l'HTT a soli 1000Mhz? Quello è ancora l'1.1 non il 3.0.
E poi tra le CPU supportate potrebbero almeno "nominare" i Phenom invece che i soli Athlon 64 X2.
Mi sa che verrà fuori una gran confusione tra AM2 e AM2+, con dati spesso incoerenti (di venditori, distributori, ecc); sugli shop online si troverà scritto di tutto...:O
Spitfire84
12-08-2007, 15:13
http://www.pctuner.info/up/results/_200708/20070812100148_A780G.jpg
Ecco le caratteristiche:
# Support HTT 1000MHz
# CPU Vcore 7-Shift
# ATX Form Factor
La differenza fra i due modelli è l' utilizzo della Lan 10/100/1000 per il modello A780G, mentre per la A780S la Lan è una classica 10/100.
Clicca qui (http://www.jetway.com.tw/jetway/motherboardsproduct.asp?id=1002&menuname=MotherBoard%20%3E%3E%20AMD%20Socket%20AM2) (sito Jetway)
:yeah: :yeah: :yeah: :yeah: :yeah: :yeah: :yeah: :yeah: :yeah: :yeah: :yeah: :yeah: :yeah:
Finalmente, è il chipset ke volevo!!!Adesso speriamo di trovare questa scheda o altre di mache diverse sul mercato entro metà settembre ed una sarà mia!!!
Effettivamente xò nn specificano il supporto al socket am2+ ed ai Phenom, ne all'ht 3.0 e neanche alle memorie a 1066 MHz..speriamo facciano un po' di chiarezza..
Ciao..
..Andrea
sasyultrasnapoli
12-08-2007, 15:22
Raga una curiosita, tra le schede mamme con chipset RD790 spicca la MSI K9A2 Platinum, che ha ben 4 slot PCI-Express 16x, ora m domando a che servono mai 4 vga??:confused:
Grazie, ah un'altra cosa chi mi puo postare le differenze che ci sono tra i vari chipset AMD futuri?'
Grazie:)
Spitfire84
12-08-2007, 15:27
Raga una curiosita, tra le schede mamme con chipset RD790 spicca la MSI K9A2 Platinum, che ha ben 4 slot PCI-Express 16x, ora m domando a che servono mai 4 vga??:confused:
Grazie, ah un'altra cosa chi mi puo postare le differenze che ci sono tra i vari chipset AMD futuri?'
Grazie:)
L'rd790 è il chipset amd di fascia altissima..puoi montare 4 schede in crossfire quadruplicando teoricamente le perfomance grafiche oppure montare 3 schede in crossfire ed usarne una come scheda dedita alla gestione della fisica..
Le differenze sui chipset amd le trovi nella prima pagina di questo thread..guarda bene,vedrai che trovi tutto.. ;)
Ciao..
..Andrea
Grillo.M
12-08-2007, 16:09
Mi sa che verrà fuori una gran confusione tra AM2 e AM2+, con dati spesso incoerenti (di venditori, distributori, ecc); sugli shop online si troverà scritto di tutto...:O
E questa è solo metà della torta, in più c'è Intel che di sicuro non semplifica le cose con le mille versioni di Conroe tra i vari FSB, extreme, dual, quad, centrino duo, centrino duo nuova piattaforma...
Di sicuro gli shop ci marciano su queste cose e considerando che non sempre chi ci lavora è un esperto la cosa si complica ancora di +.
tanto per dire, l'altro giorno in un negozio ho visto il seguente cartello di fianco a delle CPU AMD: "nuovi processori socket 939" :D
capitan_crasy
12-08-2007, 16:22
Ma perchè dice che supporta l'HTT a soli 1000Mhz? Quello è ancora l'1.1 non il 3.0.
E poi tra le CPU supportate potrebbero almeno "nominare" i Phenom invece che i soli Athlon 64 X2.
Supporta solo Ht 1.0 perchè attualmente non ci sono in commercio CPU con HT 3.0.
E' al di fuori da ogni dubbio che il chipset RX780 supporti Hyper Transport 3.0 ma solo con le CPU Phenom.
sasyultrasnapoli
12-08-2007, 16:22
L'rd790 è il chipset amd di fascia altissima..puoi montare 4 schede in crossfire quadruplicando teoricamente le perfomance grafiche oppure montare 3 schede in crossfire ed usarne una come scheda dedita alla gestione della fisica..
Le differenze sui chipset amd le trovi nella prima pagina di questo thread..guarda bene,vedrai che trovi tutto.. ;)
Ciao..
..Andrea
Si ma per fare co penso ci dovrebbe essere anche il supporto driver o mi sbaglio???:confused:
Grazie ancora
capitan_crasy
12-08-2007, 17:06
L'evento che si è visto oggi in giappone era più che altro una mossa pubblicitaria da parte di AMD:
http://www.watch.impress.co.jp/akiba/hotline/20070811/image/namd24.jpg
ma andiamo per ordine:
Phenom FX a 3.0Ghz:
La macchina in dimostrazione era un PhenomFX (ES) clokkata a 3.0Ghz con chipset RD790, 4Gb di meroria e due HD2900XT
http://www.watch.impress.co.jp/akiba/hotline/20070811/image/namd05.jpg
http://www.watch.impress.co.jp/akiba/hotline/20070811/image/namd09.jpg
http://www.watch.impress.co.jp/akiba/hotline/20070811/image/namd04.jpg
La cosa interessante è una dimostrazione della capacità della nuova CPU AMD per quanto riguarda la tecnologia di virtualizzazione e multiTasking:
http://www.watch.impress.co.jp/akiba/hotline/20070811/image/namd02.jpg
Nella foto si nota come ci siano due finestre virtuali con windows XP in esecuzione mentre il sistema operativo principale Vista Ultimate 32bit va girare senza problemi Google Earth e un gioco in 3D senza che ci sia un minimo rallentamento nel sistema!
FASN8 e Athlon64 6400+ Black edition
Cè stato un piccolo disguido, infatti la piattaforma FASN8 era una "comune" 4X4 QUADFX composta quindi da due classici Athlon64Fx socket 1207; quindi niente Doppio PhenomFX...
Mentre è stata presentata la scatola del nuovo Athlon64 6400+ in un inedita scatola nera; la cpu verrà presentata ufficialmente il 20 agosto...
http://www.watch.impress.co.jp/akiba/hotline/20070811/image/namd15.jpg
Per avere tutte le altri immagini dell'evento Clicca qui (http://www.watch.impress.co.jp/akiba/hotline/20070811/etc_aniki3ghz.html) ( sito in lingia Giapponese )
sasyultrasnapoli
12-08-2007, 17:27
La cosa interessante è una dimostrazione della capacità della nuova CPU AMD per quanto riguarda la tecnologia di virtualizzazione e multiTasking:
http://www.watch.impress.co.jp/akiba/hotline/20070811/image/namd02.jpg
Nella foto si nota come ci siamo due finestre virtuali con windows XP in esecuzione mentre il sistema operativo principale Vista Ultimate 32bit va girare senza problemi Google Earth e un gioco in 3D senza che ci sia un minimo rallentamento nel sistema!
:eekk: :eekk: :eekk:
Spitfire84
12-08-2007, 17:32
Si ma per fare co penso ci dovrebbe essere anche il supporto driver o mi sbaglio???:confused:
Grazie ancora
Certo, occorre il supporto driver x configurazione multi-gpu..al momento il supporto driver consente configurazioni dual-gpu e con questo nuovo rd790 si attende un supporto alle multi-configurazioni di cui ti parlavo prima..
Ciao..
..Andrea
dicono che in giappone le cpu te le buttano dietro come qualsiasi altra cosa che abbia a che fare con la tecnologia qualcuno ha mai comprato in giappone? è un po ot?:)
:eekk: :eekk: :eekk:
in vista la memoria di sistema disponibile è notevolmente gestita alla meglio dal sistema operativo questo non era una novità
navarre63
12-08-2007, 19:27
mi sono letto gran parte di questo tread (capitano miiiiinchia come sei forte...:D ) ho fatto una c......... gigantesca a mollare il sempron adesso e farmi un am2 x 2 5000+
:muro:
overclock80
12-08-2007, 20:13
Nulla di cui stupirsi ma....se si guarda il cartello che tiene in mano il tipo nella prima foto si vede che il prezzo di un 5600+ X2 è di 17.800 yen che al cambio fanno circa 110€...:rolleyes:
Costa parecchio meno che dalle nostre parti (ovvio) e considerando il livello del costo della vita in Giappone in proporzione ancora meno.
Nulla di cui stupirsi ma....se si guarda il cartello che tiene in mano il tipo nella prima foto si vede che il prezzo di un 5600+ X2 è di 17.800 yen che al cambio fanno circa 110€...:rolleyes:
Costa parecchio meno che dalle nostre parti (ovvio) e considerando il livello del costo della vita in Giappone in proporzione ancora meno.
io lo trovco a 130 boxato, la differenza x me è poca non è parecchia come hai detto
overclock80
12-08-2007, 21:22
Più del 15% in meno a me non sembra poco, son sempre 20€...e rispetto al Giappone.
Li un operaio di basso livello guadagna in media sui 300.000 yen al mese, circa 1850€ e li col costo della vita elevata sono pochi...ma fate un pochettino voi le proporzioni con gli operai nostrani e ditemi se da noi non paghiamo l'elettronica in genere molto cara....e mi scuso per L'OT.
Shang Tsung
12-08-2007, 21:57
http://www.hothardware.com/News/Issues_With_AMDs_Barcelona/
La storia dei 128 bit non la considererei nemmeno come notizia, ma l'altra notizia (se vera) è un po' preoccupante.
It seems that we are learning a little more about AMD’s upcoming Barcelona cores week after week as the launch date nears. A couple of days ago we learned that Barcelona will be launched on September 10. Today we learned that Barcelona’s full power-saving features will not function unless users get a new BIOS update and a supported motherboard. It might mean buying a whole new mobo for those who want to take full advantage of Barcelona’s features.
“It seems the CPU itself is capable of engaging in CoolCore operations, but not Dual Dynamic Power Management (formerly “Split Plane,” which allowed each core to operate independently with different voltages and clock speeds). It won’t be able to handle these power saving and performance enhancing aspects of operations from the core alone. The motherboard must be brought into the mix in an active way to help reduce power consumption and save energy when the many cores are not in high use.”
Of course the Barcelona CPUs will still run fine in motherboards of the right socket type. Without the power savings features, the CPUs will not only consume more power (obviously), but will also run relatively hotter. One other kink with Barcelona is that the “128-bit floating point support will require a recompile to be used. This means no existing software will see any advantage whatsoever from AMD’s powerful floating point engine.” With about a month before launch AMD’s Barcelona is still somewhat of a mystery. For instance, benchmark figures are still not available. Hopefully, for AMD's sake, its silence will lead to a big and pleasant surprise.
DVD_QTDVS
12-08-2007, 22:53
Premetto che io preferisco sempre i processori AMD, :D
ma sarebbe anche da considerare :
- MTBF frequenze più alte, integrazione più spinta riducono il Tempo di vita
medio della CPU. Amd cosa dichiara per la nuova K10 ?
- Integra anche il malefico chip PALLADIUM (TPM) ?? :confused:
- Sarebbe utile linkare (quando sarà disponibile) il technical datasheet
per dare uno sguardo ai fixed e non fixed delle prime versioni del core..
Saluti :D
capitan_crasy
12-08-2007, 23:56
in vista la memoria di sistema disponibile è notevolmente gestita alla meglio dal sistema operativo questo non era una novità
Sicuramente, ma se non hai una CPU come si deve certe cose non le puoi fare...
http://www.hothardware.com/News/Issues_With_AMDs_Barcelona/
La storia dei 128 bit non la considererei nemmeno come notizia, ma l'altra notizia (se vera) è un po' preoccupante.
Non mi sembra così preoccupante, dice semlicemente che, come già sapevamo, per usufruire delle complete funzionalità di power saving del Barcelona serve, ovviamente, una scheda madre in grado di gestirlo ed un aggiornamento del bios.
Questo non è riferito alle nuove schede AM2+ ma alle precedenti AM2; dice infatti che il Barcelona funziona perfettamente nelle schede madri col giusto tipo di socket (AM2+).
Quindi, niente di nuovo... ;)
Spitfire84
13-08-2007, 10:44
Non mi sembra così preoccupante, dice semlicemente che, come già sapevamo, per usufruire delle complete funzionalità di power saving del Barcelona serve, ovviamente, una scheda madre in grado di gestirlo ed un aggiornamento del bios.
Questo non è riferito alle nuove schede AM2+ ma alle precedenti AM2; dice infatti che il Barcelona funziona perfettamente nelle schede madri col giusto tipo di socket (AM2+).
Quindi, niente di nuovo... ;)
penso lui si riferisse alla necessità di ricompilazione necessaria per usufruire della nuova unità di calcolo in virgola mobile a 128 bit..proprio la necessità di ricompilazione potrebbe ostacolare le prestazioni..
Ciao..
..Andrea
penso lui si riferisse alla necessità di ricompilazione necessaria per usufruire della nuova unità di calcolo in virgola mobile a 128 bit..proprio la necessità di ricompilazione potrebbe ostacolare le prestazioni..
Ciao..
..Andrea
Ma se ha detto:"La storia dei 128 bit non la considererei nemmeno come notizia, ma l'altra notizia (se vera) è un po' preoccupante." :confused:
Delle due notizie una è dei 128 bit e l'altra è del power saving... se quella dei 128 bit non lo interessa rimane solo il power saving...:mbe: :what:
:)
L'evento che si è visto oggi in giappone era più che altro una mossa pubblicitaria da parte di AMD...cut...
...aveo trovato anche io quelle immagini online...pensavo si trattassero di un anticipazione di cio' che si sarebbe visto...una pubblicità tutt'altro che entusiasmante...se AMD dovesse avere i numeri giusti è molto meglio che li tiri fuori...i dati su penryn ormai sono già visibili...comincio a non vedere piu' dove possano essere i vantaggi in questo silenzio...
...ciao...
capitan_crasy
13-08-2007, 12:18
HardSpell conferma le voci sui modelli e i prezzi disponibili al momento del lancio del K10 Barcelona:
http://www.pctuner.info/up/results/_200708/20070813131002_445b3a73-94d7-437c-aa0f-f9c0bb6a9d8b.jpg
Dopo il 10 settembre AMD metterà a disposizione per il mercato i modelli K10 Barcelona Opteron 2340 a 1.90Ghz e 2350 a 2.0Ghz di clock ad un prezzo di 320 dollari per il primo modello e 390 dollari per il secondo modello.
Ad ottobre presenterà il modello 2354 con frequenza di clock a 2.2Ghz, mentre gli altri modelli verranno presentati nel corso del 4 trimestre 2007.
Ricordo che i prezzi sono calcolati per singolo processore in lotti da 1000 CPU.
Clicca qui (http://www.hardspell.com/english/doc/showcont.asp?news_id=1223)
TecnoWorld8
13-08-2007, 12:50
mi è stato proposto di passare dal E6600 al Q6600 (step G0!) con un centinaio di euro...ci sto seriamente pensando, ma non so che fare. Purtroppo devo decidere "alla svelta".
ancora proprio non si sa nulla di questi Barcelona, come prestazioni?
pierluigi86
13-08-2007, 12:57
scusate potete spiegarmi come una variazione di soli 100Mhz faccia lievitare tanto i prezzi???
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Intel_Xeon_microprocessors
guarda che per piattaforme multicpu i prezzi salgono maggiormente con l'aumentare del clock...guarda la tabella degli xeon clovertown DP, diretti concorrenti
Quad-Core Xeon E5310 SLAEM (G0) 1600 MHz 2 × 4096 KiB 1066 MT/s 6x 1.187 - 1.325 V 80 W LGA 771 HH80563QH0258M July 2007 $209
Quad-Core Xeon E5320 SLAEL (G0) 1866 MHz 2 × 4096 KiB 1066 MT/s 7x 1.187 - 1.325 V 80 W LGA 771 HH80563QH0368M July 2007 $256
Quad-Core Xeon E5335 SLAEK (G0) 2000 MHz 2 × 4096 KiB 1333 MT/s 6x 1.187 - 1.325 V 80 W LGA 771 HH80563QJ0418M July 2007 $316
Quad-Core Xeon E5345 SLAEJ (G0) 2333 MHz 2 × 4096 KiB 1333 MT/s 7x 1.187 - 1.325 V 80 W LGA 771 HH80563QJ0538M July 2007 $455
Quad-Core Xeon X5355 SLAEG (G0) 2667 MHz 2 × 4096 KiB 1333 MT/s 8x 1.20 - 1.35 V 120 W LGA 771 HH80563KJ0678M July 2007 $744
Quad-Core Xeon X5365 SL9YZ 3000 MHz 2 × 4096 KiB 1333 MT/s 9x 1.162 - 1.200 V 150 W LGA 771 April 2007 $1350
se guardi i prezzi sono allineati o quasi con le proiezioni per i k10
xeon e5335--->opteron 2340 1,9 ghz
xeon e5345--->opteron 2352 2,2 ghz
xeon x5355--->opteron 2356 2,3 ghz
xeon x5365--->opteron 2358 2,4 ghz
intel ha più scelta in fascia "bassa" , amd in fascia "media"
pierluigi86
13-08-2007, 13:32
guarda che per piattaforme multicpu i prezzi salgono maggiormente con l'aumentare del clock...guarda la tabella degli xeon clovertown DP, diretti concorrenti
Quad-Core Xeon E5310 SLAEM (G0) 1600 MHz 2 × 4096 KiB 1066 MT/s 6x 1.187 - 1.325 V 80 W LGA 771 HH80563QH0258M July 2007 $209
Quad-Core Xeon E5320 SLAEL (G0) 1866 MHz 2 × 4096 KiB 1066 MT/s 7x 1.187 - 1.325 V 80 W LGA 771 HH80563QH0368M July 2007 $256
Quad-Core Xeon E5335 SLAEK (G0) 2000 MHz 2 × 4096 KiB 1333 MT/s 6x 1.187 - 1.325 V 80 W LGA 771 HH80563QJ0418M July 2007 $316
Quad-Core Xeon E5345 SLAEJ (G0) 2333 MHz 2 × 4096 KiB 1333 MT/s 7x 1.187 - 1.325 V 80 W LGA 771 HH80563QJ0538M July 2007 $455
Quad-Core Xeon X5355 SLAEG (G0) 2667 MHz 2 × 4096 KiB 1333 MT/s 8x 1.20 - 1.35 V 120 W LGA 771 HH80563KJ0678M July 2007 $744
Quad-Core Xeon X5365 SL9YZ 3000 MHz 2 × 4096 KiB 1333 MT/s 9x 1.162 - 1.200 V 150 W LGA 771 April 2007 $1350
caspita come costa il moltiplicatore :)
noto che a basse frequenze i prezzi amd sono molto competitivi, ma dai 2,3 Ghz i prezzi di intel sono molto più bassi
Spitfire84
13-08-2007, 13:32
Ma se ha detto:"La storia dei 128 bit non la considererei nemmeno come notizia, ma l'altra notizia (se vera) è un po' preoccupante." :confused:
Delle due notizie una è dei 128 bit e l'altra è del power saving... se quella dei 128 bit non lo interessa rimane solo il power saving...:mbe: :what:
:)
hai ragione, scusami, ho letto velocemente e male.. :D
bonzuccio
13-08-2007, 13:43
se guardi i prezzi sono allineati o quasi con le proiezioni per i k10
xeon e5335--->opteron 2340 1,9 ghz
xeon e5345--->opteron 2352 2,2 ghz
xeon x5355--->opteron 2356 2,3 ghz
xeon x5365--->opteron 2358 2,4 ghz
intel ha più scelta in fascia "bassa" , amd in fascia "media"
Volessimo fare una comparazione prezzo/freq a parità di prezzo i k10 hanno un 5% di frequenza in meno, quindi assumendo che le prestazioni siano allineate a parità di prezzo i k10 dovrebbero andare un 5% in più a parità di freq..
a meno che amd non abbia già pensato a una price list in previsione di futuri abbassamenti di prezzo di Intel.. e li allora siamo oltre il 5%
Sono usciti i prezzi adesso, ora, subito i bench!!
Adesso che guardo meglio a 740 euro c'è il 2.7 intel e il 2.3 amd..
sembra che scalino da paura sti k10.. fosse vero altro che a64 vs pentium D.. sarebbe la rivoluzione i penryn dovranno andare a 4ghz contro un 3 ghz amd
mi iscrivo al topic...volevo saper il socket am2,che K è?
caspita come costa il moltiplicatore :)
noto che a basse frequenze i prezzi amd sono molto competitivi, ma dai 2,3 Ghz i prezzi di intel sono molto più bassi
ehm...a me sembrava il contrario...amd non ha niente sotto i 300 dollari
capitan_crasy
13-08-2007, 14:26
mi iscrivo al topic...volevo saper il socket am2,che K è?
prima pagina,5 post
capitan_crasy
13-08-2007, 14:28
mi è stato proposto di passare dal E6600 al Q6600 (step G0!) con un centinaio di euro...ci sto seriamente pensando, ma non so che fare. Purtroppo devo decidere "alla svelta".
ancora proprio non si sa nulla di questi Barcelona, come prestazioni?
Prenditi il Q6600... :)
TecnoWorld8
13-08-2007, 14:29
Prenditi il Q6600... :)
dici che mi conviene? mi ero ripromesso di rimanere con E6600 fino al nuovo AMD o al Penryn, ma l'offerta è davvero allettante...
Scrambler77
13-08-2007, 15:39
dici che mi conviene? mi ero ripromesso di rimanere con E6600 fino al nuovo AMD o al Penryn, ma l'offerta è davvero allettante...
Se fai solo videogames... tieniti l'E6600 e quei cento euro risparmiali per penryn...
^Robbie^
13-08-2007, 16:44
Mi iscrivo alla discussione. Aspetto con ansia i bench.
Byez!
TecnoWorld8
13-08-2007, 16:56
Se fai solo videogames... tieniti l'E6600 e quei cento euro risparmiali per penryn...
diciamo che d'altro canto, avrei una CPU nuova con tutta la garanzia residua che poi, se volessi, avrebbe più valore al momento della vendita...cioè i 100€ che spenderei ora, li recupererei quasi interamente quando e se volessi cambiare di nuovo CPU...
Spitfire84
13-08-2007, 17:26
diciamo che d'altro canto, avrei una CPU nuova con tutta la garanzia residua che poi, se volessi, avrebbe più valore al momento della vendita...cioè i 100€ che spenderei ora, li recupererei quasi interamente quando e se volessi cambiare di nuovo CPU...
Fossi in te terrei cmq l'e6600..è come cambiare una porsche x una ferrari..ok, ha prestazioni maggiori in alcune situazioni ma la tua situazione attuale nn mi sembra così catastrofica..guarda la mia firma, è nettamente inferiore alla tua e tieni conto che col pc fisso gioco ancora a tutto, nn a livelli di dettaglio ultra ovviamente, ma son 4 anni che nn spendo x il pc e le mie tasche ne risentono in modo positivo.. :D
Piuttosto se vuoi cambiare, aspetta i bench dei k10 e dei penryn e poi valuti gli effettivi miglioramenti che possono offrirti rispetto alla tua situazione attuale ed all'esborso richiesto.. ;)
Ciao..
..Andrea
navarre63
13-08-2007, 17:46
ma l'opteron 2340 a che athlon x2 è paragonabile? sempre se è paragonabile..
in fatto di prestazioni si intende
scusate la stronzata mi sono ricordato che gli opty sono x4...
ma l'opteron 2340 a che athlon x2 è paragonabile? sempre se è paragonabile..
in fatto di prestazioni si intende
scusate la stronzata mi sono ricordato che gli opty sono x4...
è proprio perchè ancora non si sa a cosa paragonare i quad core amd che siamo tutti qua in attesa...comunque quando uscirono gli opteron dual core fecero la prova con mobo identica, 2 opteron 244 ( 1,8 ghz) e un opteron 265 ( 2x1,8 ghz) e lo scarto per il dual core era inferiore al 5%, quindi se mantengono l'andazzo il quad andrà almeno come due dual di pari frequenza...siccome poi nel k10 ci sono tante migliorie, si spera che vadano nettamente meglio di due opty dual di pari frequenza...
overclock80
13-08-2007, 18:21
Come altri prima di me ti consiglio di tenerti quei soldi in saccoccia e di aspettare l'uscita dei K10 e dei penryn.
Sulla possibilità di recuperare quei 100€ come dici tu, non ci conterei molto anzi per niente. ;)
capitan_crasy
13-08-2007, 18:25
Dopo Jetway anche ECS è pronta a produrre la RX780M-A, scheda mamma con chipset AMD RX780 e socket AM2+.
Per ora non esistono immagini o caratteristiche della scheda tranne questa breve descrizione disponibile sul sito ECS:
The RX780M-A motherboard support the most powerful and efficient new AM2+ Quad core CPU with AMD OC utility. It based on AMD RX780 Chipset with SB600, support dual-channel DDR2 memory up to DDR2 1066 and HT3.0 bus for faster I/O. RX780M-A motherboard is the fantastic model for AMD platform.
Clicca qui... (http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/Products/ProductsDetail.aspx?detailid=825&DetailName=Specification&MenuID=46&LanID=0)
si ma vorrei capirci qualcosa in piu in merito ai prezzi orientativamente in euro quanto costerrebbe avere 4 core sotto il dissipatore?
capitan_crasy
13-08-2007, 18:38
si ma vorrei capirci qualcosa in piu in merito ai prezzi orientativamente in euro quanto costerrebbe avere 4 core sotto il dissipatore?
Per i K10 Opteron i prezzi li trovi al 5 post della prima pagina, per i prezzi del Phenom X2/X4 è ancora troppo presto...
navarre63
13-08-2007, 18:49
è proprio perchè ancora non si sa a cosa paragonare i quad core amd che siamo tutti qua in attesa...comunque quando uscirono gli opteron dual core fecero la prova con mobo identica, 2 opteron 244 ( 1,8 ghz) e un opteron 265 ( 2x1,8 ghz) e lo scarto per il dual core era inferiore al 5%, quindi se mantengono l'andazzo il quad andrà almeno come due dual di pari frequenza...siccome poi nel k10 ci sono tante migliorie, si spera che vadano nettamente meglio di due opty dual di pari frequenza...
ah ecco dove è nata la mia confusione, mi ricordavo che un amico aveva preso su un sito d'aste un opty 170 dual core :doh:
TecnoWorld8
13-08-2007, 19:51
Fossi in te terrei cmq l'e6600..è come cambiare una porsche x una ferrari..ok, ha prestazioni maggiori in alcune situazioni ma la tua situazione attuale nn mi sembra così catastrofica..guarda la mia firma, è nettamente inferiore alla tua e tieni conto che col pc fisso gioco ancora a tutto, nn a livelli di dettaglio ultra ovviamente, ma son 4 anni che nn spendo x il pc e le mie tasche ne risentono in modo positivo.. :D
Piuttosto se vuoi cambiare, aspetta i bench dei k10 e dei penryn e poi valuti gli effettivi miglioramenti che possono offrirti rispetto alla tua situazione attuale ed all'esborso richiesto.. ;)
Ciao..
..Andrea
considera che a novembre, con estrema sicurezza, prenderò una GPU top (sperando che esca G92). A me piace giocare con tutti i dettagli al max e già la scheda attuale mi sta stretta da almeno 3 mesi circa...infatti speravo in R600, che mi ha deluso e convinto ad aspettare la nuova nVidia.
Ora, come CPU starei bene per alcuni mesi ancora, ma il mio dubbio è: se poi voglio passare a Phenom, devo cambiare anche mobo. e forse anche per il penryn. e comunque entrambe escono non prima di gennaio (per prezzi decenti). a quel punto, un E6600 lo dovrei "regalare" a 50€ circa, mentre forse un Q6600 almeno 150€ li varrà ancora...non pensate?
Non voglio però andare troppo OT, ma penso che siano considerazioni di potenziale interesse anche per chi si trova nella situazione se attendere o comprare.
pierluigi86
13-08-2007, 20:33
considera che a novembre, con estrema sicurezza, prenderò una GPU top (sperando che esca G92). A me piace giocare con tutti i dettagli al max e già la scheda attuale mi sta stretta da almeno 3 mesi circa...infatti speravo in R600, che mi ha deluso e convinto ad aspettare la nuova nVidia.
Ora, come CPU starei bene per alcuni mesi ancora, ma il mio dubbio è: se poi voglio passare a Phenom, devo cambiare anche mobo. e forse anche per il penryn. e comunque entrambe escono non prima di gennaio (per prezzi decenti). a quel punto, un E6600 lo dovrei "regalare" a 50€ circa, mentre forse un Q6600 almeno 150€ li varrà ancora...non pensate?
Non voglio però andare troppo OT, ma penso che siano considerazioni di potenziale interesse anche per chi si trova nella situazione se attendere o comprare.
quoto tutto, vendi e6600 che ci sono ancora molte persone che lo pagano molto bene anche usato di overclock, tra 6 mesi a ki vendi una cpu 2core usata quando sullo stesso socket ci saranno i penryn? mentre il q6600 sopratutto g0 sarà merce ancora molto valida...
capitan_crasy
13-08-2007, 21:30
OK signori, chiudiamo qui i consigli per gli acquisti...;)
TecnoWorld8
13-08-2007, 22:10
scusate per l'OT ;)
non so quanto possa i9nteressare, ,a anche ecs si sta muovendo sul fronte am2+
http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/Products/ProductsDetail.aspx?detailid=825&DetailName=Specification&MenuID=46&LanID=0
per ora c'è solo un'anticipazione, ma la mobo sarà microatx e con il sb600...se trovo altre anticipazioni dai siti dei produttori le posto?
capitan_crasy
14-08-2007, 09:09
non so quanto possa i9nteressare, ,a anche ecs si sta muovendo sul fronte am2+
http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/Products/ProductsDetail.aspx?detailid=825&DetailName=Specification&MenuID=46&LanID=0
per ora c'è solo un'anticipazione, ma la mobo sarà microatx e con il sb600...se trovo altre anticipazioni dai siti dei produttori le posto?
Guarda il post numero 2206...:read:
capitan_crasy
14-08-2007, 09:50
AMD è pronta a presentare la tecnologia Crossfire 2.0.
La piattaforma di lancio sarà FASN8 ( first AMD silicon next-gen 8-core ).
Questa evoluzione della tecnologia multiGPU, grazie al chipset AMD RD790, introdurrà la possibilità di configurare un massimo di 4 schede video, 3 dedicate al calcolo "tradizionale" e una dedicata al calcolo della fisica dei giochi.
Lo scopo di FANS8 è quello di essere una macchina "gamers and performance enthusiasts" grazie anche al supporto di due CPU Quad Core K10 PhenomFX per un totale di 8 core!
Non si sa esattamente quando sarà presentata il Crossfire 2.0 e FASN8 ma siamo nelle fasi conclusive dello sviluppo...
Clicca qui... (http://www.xbitlabs.com/news/video/display/20070608114828.html)
capitan_crasy
14-08-2007, 11:21
Secondo VR-Zone AMD avrebbe rimosso il supporto al RAID 5 sul suo nuovo Southbridge SB700 in uscita a fine anno.
La scelta dovrebbe essere puramente commerciale in quando sarebbe pronto il Southbridge SB750 identico al SB700 ma con la possibilità del RAID 5.
Ecco le caratteristiche dei due Southbridge:
SB700:
Southbridge per TUTTI i nuovi chipset AMD/ATI
6 porte SATA2 compatibili eSATA
1 porta PATA
Configurazione RAID
RAID 0, RAID1, RAID 10
12 Porte USB 2.0
2 porte USB 1.1 dedicate
Gestione High Definition Audio mediante chip esterno
NAND flash memory Ready (ReadyBoost e ReadyDrive)
SB750:
1 porta PATA
Configurazione RAID
RAID 0, RAID1, RAID 5, RAID 10
12 Porte USB 2.0
2 porte USB 1.1 dedicate
L'uscita prevista è per il quarto trimestre 2007
A fine 2008 verrà presentato SB800 dove andrà in coppia con il nuovo chipset AMD RD890; non si conoscono ancora le caratteristiche di questi due nuovi elementi...
Clicca qui... (http://www.vr-zone.com/?i=5157)
TecnoWorld8
14-08-2007, 12:01
AMD è pronta a presentare la tecnologia Crossfire 2.0.
La piattaforma di lancio sarà FASN8 ( first AMD silicon next-gen 8-core ).
Questa evoluzione della tecnologia multiGPU, grazie al chipset AMD RD790, introdurrà la possibilità di configurare un massimo di 4 schede video, 3 dedicate al calcolo "tradizionale" e una dedicata al calcolo della fisica dei giochi.
Lo scopo di FANS8 è quello di essere una macchina "gamers and performance enthusiasts" grazie anche al supporto di due CPU Quad Core K10 PhenomFX per un totale di 8 core!
Non si sa esattamente quando sarà presentata il Crossfire 2.0 e FASN8 ma siamo nelle fasi conclusive dello sviluppo...
Clicca qui... (http://www.xbitlabs.com/news/video/display/20070608114828.html)
un vero mostro di potenza!!!
io mi chiedo se, anzichè 3+1, sarà possibile usare solo due schede, una per il rendering ed una per la fisica, dove però le due GPU sono diverse...a quel punto, ATi guadagnerebbe clienti, dato che i vecchi possessori di ATi vorrebbero una nuova scheda di tale marca, da affiancare alla vecchia.
Secondo VR-Zone AMD avrebbe rimosso il supporto al RAID 5 sul suo nuovo Southbridge SB700 in uscita a fine anno.
La scelta dovrebbe essere puramente commerciale in quando sarebbe pronto il Southbridge SB750 identico al SB700 ma con la possibilità del RAID 5.
Ecco le caratteristiche dei due Southbridge:
SB700:
1 porta PATA
Configurazione RAID
RAID 0, RAID1, RAID 10
12 Porte USB 2.0
2 porte USB 1.1 dedicate
SB750:
1 porta PATA
Configurazione RAID
RAID 0, RAID1, RAID 5, RAID 10
12 Porte USB 2.0
2 porte USB 1.1 dedicate
L'uscita prevista è per il quarto trimestre 2007
A fine 2008 verrà presentato SB800 dove andrà in coppia con il nuovo chipset AMD RD890; non si conoscono ancora le caratteristiche di questi due nuovi elementi...
Clicca qui... (http://www.vr-zone.com/?i=5157)
Non capisco il motivo di fare due cose identiche tranne che per raid 5.
Qual è lo scopo? Non credo che ci sarà una differenza di prezzo così enorme, e lo stesso credo anche per il consumo in watt. Quindi? Perchè fare due prodotti praticamente identici?
non sarebbe male come idea anche sfruttare le vecchie schede , cosi si potrebbero utilizzare schede che non si utilizzerebbero piu o rivendute usate
Sarebbe figo avere due R700 (o comunque post-R600) in crossfire con una scheda classe X1900 a supporto per il calcolo della fisica... :eek:
Certo devi avere un ali con le palle grosse...
pierluigi86
14-08-2007, 15:14
Sarebbe figo avere due R700 (o comunque post-R600) in crossfire con una scheda classe X1900 a supporto per il calcolo della fisica... :eek:
Certo devi avere un ali con le palle grosse...
più che l' alimentatore ci vorrebbe un contratto come utenza aziendale con l' enel
^Robbie^
14-08-2007, 17:15
più che l' alimentatore ci vorrebbe un contratto come utenza aziendale con l' enel
Oppure installi un centinaio di pannelli solari sul soffitto e alimenti il tutto :asd:
scusate ma no so se ne avete già parlato perchè non me la sonon sentita di leggere tutto le 100 e passa pagine ma sapete se RD580 di ati aggiornando il bios può gestire HTT3.0? se non può farlo visto che le cpu k10 sono compatibili con AM2 come cambieranno i settaggi con HTT1.0 ?
scusate ma no so se ne avete già parlato perchè non me la sonon sentita di leggere tutto le 100 e passa pagine ma sapete se RD580 di ati aggiornando il bios può gestire HTT3.0? se non può farlo visto che le cpu k10 sono compatibili con AM2 come cambieranno i settaggi con HTT1.0 ?
ti sarebbe bastato leggere la prima pagina, vai a vedere e c'è spiegato tutto
capitan_crasy
15-08-2007, 13:36
Secondo questa roadmap pare che AMD non abbia detto tutto sui nuovi chipset in uscita nei prossimi mesi:
http://www.pctuner.info/up/results/_200708/20070815142324_4c76871b-28dd-4d07-a587-df676b7bf785.jpg
Secondo l'immagine oltre al RD790 si sarà un RX790 senza il supporto al crossfire; una sorta di fratello maggiore del RX780 oppure solo un errore di sigle?
Stesso dubbio è per il modello RS790 con grafica integrata DX10, dove in teoria andrebbe ad affiancare RS780 sempre con GPU integrata DX10.
Inoltre RS740 con grafica integrata DX9 avrebbe il pieno supporto all' HyperTransport 3.0.
Le informazioni attuali parlavano di questo chipset come un classico 690 rinominato per socket AM2+ e supporto al "vecchio" Hyper ransport 1.0.
Cè da precisare che questa roadmap non è di origine AMD quindi aspettiamo conferme più ufficiali...
pierluigi86
15-08-2007, 15:08
xxx
non volevo creare flame. Cmq rimango molto basito nel leggere certi commenti
il mio post non era assolutamente offensivo, nè provocatorio. Ho solo riportato un notizia di un concorrente del k10.
Se un domani dovesse uscire un confronto tra il k10 e una cpu concorrente, non dovrebbe essere postata?
Non è riferito a Capitan crasy ( che sta facendo un ottimo lavoro ), ma ci sono dei Fanboy che stanno rovinando questo sito. A me interessa il prodotto migliore al prezzo più basso, come fate voi a "tifare" per una cpu???? é possibile che non si possa dire una cosa che subito partono alla carica persone che postano "xxx merda, yyy gloria" o "yyy merda e xxx gloria"???
capitan_crasy
15-08-2007, 15:14
Edit
Gil Galad
15-08-2007, 15:20
Una domanda: ma quanto sono realmente vicine le piattaforme mobile Puma??
Secondo il programma preventivato da AMD adesso ci troveremmo nel periodo "Kite Refresh" ma di portatili con schede vide 2x00 in giro non ce ne sono proprio (se escludiamo le già rare 2300 che sono solo un aggiornamento delle vecchie 1x00)...
prezzi dei penryn (http://www.dailytech.com/article.aspx?newsid=8451)
ho postato la news, in quanto i penryn rappresenteranno la concorrenza del k10.
Intel prepares boxed quad-core "Penryn" based Xeon processors for November 11
Intel has set the launch date for its Penryn based quad-core Xeon processor family. The company intends to launch seven new Harpertown based models ranging from 2.0-to-3.16 GHz on November 11, according to a posting on Intel’s reseller webpage. Standard “E” bin and performance “X” bin processors launch on November 11.
Intel Xeon processors carrying the “E” designation feature 80-watt TDP ratings while the “X” bin processors have higher 120-watt TDP ratings. Intel does not plan to launch the low-power “L” models until Q1’08, with two models in the pipeline.
Strangely, Intel never issued a formal announcement for the launch of Penryn nor has the November 11 date showed up on roadmaps. Instead, the launch date popped up on a public webpage for resellers.
Penryn Quad-Core Xeon DP
Model
Core
Frequency TDP
L2 Cache
Launch Price
X5460 3.16 GHz 120W 12MB
$1,172
E5450 3.00 GHz 80W 12MB
$851
E5440
2.83 GHz 80W 12MB
$690
E5430 2.66 GHz 80W 12MB
$455
E5420
2.50 GHz 80W 12MB
$316
E5410 2.33 GHz 80W 12MB
$256
E5405
2.00 GHz
80W 12MB
$209
Pricing for Penryn-based Intel Xeon processors begin at $209 for the entry-level E5405 to $1,172 for the top-end X5460. Although Intel set the launch dates for quad-core Xeon based Penryn processors, the company remains silent on the launch date of the desktop and mobile counterparts.
Intel’s Penryn architecture is the next evolution of the Core 2 micro architecture that made its debut with Woodcrest and Conroe processors. Penryn introduces a 45nm fabrication process with a few additional performance enhancements. Most notably, Penryn introduces new SSE4 instructions for enhanced multimedia performance.
mah sarà non ho detto niente di male...
capitan_crasy
15-08-2007, 15:39
Una domanda: ma quanto sono realmente vicine le piattaforme mobile Puma??
Secondo il programma preventivato da AMD adesso ci troveremmo nel periodo "Kite Refresh" ma di portatili con schede vide 2x00 in giro non ce ne sono proprio (se escludiamo le già rare 2300 che sono solo un aggiornamento delle vecchie 1x00)...
La piattaforma "Kite Refresh" non è altro che il classico Turion a 65nm e chipset 690m ( GPU 1250/1200 )
Per le piattaforme "Puma" con chipset RS780M ( DX10 GPU serie HD2000) bisogna aspettare fino alla meta del 2008...
---------------------------------
edit
Gil Galad
15-08-2007, 16:08
La piattaforma "Kite Refresh" non è altro che il classico Turion a 65nm e chipset 690m ( GPU 1250/1200 )
Per le piattaforme "Puma" con chipset RS780M ( DX10 GPU serie HD2000) bisogna aspettare fino alla meta del 2008...
Quindi per vedere delle vere novità notebook AMD (phaenom + directx10) bisogna aspettare quasi un anno??!:muro:
E' da escludere qualche soluzione "ibrida" con processore ancora turion x2 ma con chip video ATI recenti?
capitan_crasy
15-08-2007, 16:12
Quindi per vedere delle vere novità notebook AMD (phaenom + directx10) bisogna aspettare quasi un anno??!:muro:
E' da escludere qualche soluzione "ibrida" con processore ancora turion x2 ma con chip video ATI recenti?
IL chipset RS780 uscirà nel primo trimestre 2008 per il mercato del desktop.
Il chipset RS780M uscirà nel secondo trimestre 2008, quindi bisogna comunque aspettare per avere soluzioni DX10 integrate nel Chipset...
Gil Galad
15-08-2007, 16:16
Grazie per il chiarimento... sempre molto disponibile:)
Questa sarebbe veramente una cosa stupida, anche perchè se sia il 700 che il 750 sono pronti allora perchè fare uscire tra un mese le schede AM2+ con l'SB600??? Soprattutto anche quelle di fascia alta dove uno si aspetterebbe di avere il massimo, ci si ritroverebbe ad Ottobre/Novembre con l'uscita di nuove schede con il nuovo southbridge, anzi, i due nuovi southbridge... una vera cavolata visto i continui spostamenti e ritardi sia di AMD sia di ATI per quanto riguarda tutti i prodotti che ora coprono e l'intenzione sempre declamata di uscire con prodotti "FINITI".
Inoltre, vedi seguito:
Secondo questa roadmap pare che AMD non abbia detto tutto sui nuovi chipset in uscita nei prossimi mesi:
http://www.pctuner.info/up/results/_200708/20070815142324_4c76871b-28dd-4d07-a587-df676b7bf785.jpg
Secondo l'immagine oltre al RD790 si sarà un RX790 senza il supporto al crossfire; una sorta di fratello maggiore del RX780 oppure solo un errore di sigle?
Stesso dubbio è per il modello RS790 con grafica integrata DX10, dove in teoria andrebbe ad affiancare RS780 sempre con GPU integrata DX10.
Inoltre RS740 con grafica integrata DX9 avrebbe il pieno supporto all' HyperTransport 3.0.
Le informazioni attuali parlavano di questo chipset come un classico 690 rinominato per socket AM2+ e supporto al "vecchio" Hyper ransport 1.0.
Cè da precisare che questa roadmap non è di origine AMD quindi aspettiamo conferme più ufficiali...
Secondo l'immagine sparisce anche l'SB600 dalle piattaforme AM2+ sostituito dall'SB700 e il citato SB750 non è minimamente presente... Come al solito AMD riesce a fare solo confusione col suo NDA :muro:
capitan_crasy
16-08-2007, 12:38
Questa sarebbe veramente una cosa stupida, anche perchè se sia il 700 che il 750 sono pronti allora perchè fare uscire tra un mese le schede AM2+ con l'SB600??? Soprattutto anche quelle di fascia alta dove uno si aspetterebbe di avere il massimo, ci si ritroverebbe ad Ottobre/Novembre con l'uscita di nuove schede con il nuovo southbridge, anzi, i due nuovi southbridge... una vera cavolata visto i continui spostamenti e ritardi sia di AMD sia di ATI per quanto riguarda tutti i prodotti che ora coprono e l'intenzione sempre declamata di uscire con prodotti "FINITI".
Inoltre, vedi seguito:
SB600 ha un controller SATA2 progettato da "Promise".
Durante l'ultima fase di sviluppo, pochi settimane prima dell'uscita ufficiale ATI è stata costretta a togliere il supporto RAID 5 per un Bug.
Forse la storia si è ripetuta, ma per ora non ci sono altre notizie sul SB750...
Secondo l'immagine sparisce anche l'SB600 dalle piattaforme AM2+ sostituito dall'SB700 e il citato SB750 non è minimamente presente... Come al solito AMD riesce a fare solo confusione col suo NDA :muro:
In verità non esiste un vero e proprio NDA sui nuovi chipset AMD...;)
SB600 ha un controller SATA2 progettato da "Promise".
Durante l'ultima fase di sviluppo, pochi settimane prima dell'uscita ufficiale ATI è stata costretta a togliere il supporto RAID 5 per un Bug.
Forse la storia si è ripetuta, ma per ora non ci sono altre notizie sul SB750...
Si, il problema del bug sul SB600 l'avevi citata e ne ero a conoscenza... proprio per questo dubito che si sia verificata la stessa cosa anche sul nuovo SB700, sarebbe veramente allucinante...:eekk: ... dai è impossibile...:mc:
Aspettiamo nuovi eventi :)
Comunque trovo assurdo differenziare due chip solo per il raid5... alla fine non cambia niente a livello architetturale, non risparmi nulla, perchè il chip rimane quello... e poi il raid 5 interessa ad ancora meno utenti del raid 0 e 1.
Te escluso ovviamente :D :sborone:
capitan_crasy
16-08-2007, 15:01
Si, il problema del bug sul SB600 l'avevi citata e ne ero a conoscenza... proprio per questo dubito che si sia verificata la stessa cosa anche sul nuovo SB700, sarebbe veramente allucinante...:eekk: ... dai è impossibile...:mc:
Aspettiamo nuovi eventi :)
Comunque trovo assurdo differenziare due chip solo per il raid5... alla fine non cambia niente a livello architetturale, non risparmi nulla, perchè il chip rimane quello... e poi il raid 5 interessa ad ancora meno utenti del raid 0 e 1.
Nvidia ha dei chipset Nforce per AMD64 che hanno delle limitazioni nel RAID5; è probabile che AMD segua la stessa politica...
Te escluso ovviamente :D :sborone:
La mia breve esperienza con 4 hard disk in RAID5 è da considerarsi letteralmente "DISASTROSA"
La velocità di scrittura non superava i 20Mb/s, un risultato alquanto ridicolo.
Purtroppo i raid 5 senza Hardware dedicati è da scartare a priori.
Forse riuscirò a mettere le mani su un controller SAS/SATA2 con collegamento PCI-Express 8x, quindi ora la mia priorità sarà aspettare chipset che gestiscano più di 16 linee PCI-Express come RD790 o RD780...
Nvidia ha dei chipset Nforce per AMD64 che hanno delle limitazioni nel RAID5; è probabile che AMD segua la stessa politica...
Speriamo di no... già c'è il mercato delle VGA ad essere ipersegmentato, da come la vedo io la diversificazione in ambito motherboard non dovrebbe basarsi semplicemente su offrire o meno un "semplice" raid5 ma offrire la stessa scheda (almeno la TOP con RD790) con tutto compreso per chi vuole un bundle ricco e non gli interessa spendere un sacco di soldi e una alternativa più economica che permetta di avere la stessa scheda senza cose inutili (sia software: giochi, antivirus e programmi vari che spesso vengono dati per così dire "in omaggio", sia hardware che spesso non si usa in questo segmento: come una scheda audio integrata ormai onnipresente, o la scheda WiFi che ultimamente viene integrata pure quella e spesso fa schifo, oltre che frontalini e chincaglierie varie da modders e così via, il tutto per un bel 50 euro in meno :rolleyes: :O .
La mia breve esperienza con 4 hard disk in RAID5 è da considerarsi letteralmente "DISASTROSA"
La velocità di scrittura non superava i 20Mb/s, un risultato alquanto ridicolo.
Purtroppo i raid 5 senza Hardware dedicati è da scartare a priori.
Forse riuscirò a mettere le mani su un controller SAS/SATA2 con collegamento PCI-Express 8x, quindi ora la mia priorità sarà aspettare chipset che gestiscano più di 16 linee PCI-Express come RD790 o RD780...
Si ho letto il tuo topic a riguardo (anche se purtroppo non sono potuto esserti di aiuto:boh: ) e so che aspettavi questo SB700 con ansia proprio per il raid5... purtroppo però la situazione non cambierebbe di una virgola a quanto ho capito. Alla fine quello che ti serve è una mobo con almeno due PCI-express 16x meccanici di cui uno almeno 8x elettrico, tanta attesa per nulla alla fine...
Comunque se la presentazione ufficiale del K10 è fissata il 10 Settembre tra un paio di settimane dovrebbero già cominciare a girare le prime schede AM2+ e vedremo che southbridge ci sarà montato sopra e se ci saranno o meno sorprese (si spera buone)... se non lo scoprirai prima tu ovviamente ;) :D
Byez!:)
ti sarebbe bastato leggere la prima pagina, vai a vedere e c'è spiegato tuttolo avevo gia letto la prima pagina ma non avevo trovato la risposta chiara diciamo che posso solo dedurre da quello che ci è scritto ...... cmq la mia prima domanda era se aggiornando il bios era possibile gestire HT3.0 e da quello che ho letto deduco (perchè non è scritto chiaramente) che non sia possibile............. mi confermi che sia cosi?
poi la seconda domanda a quanto pare da bios non c'è nulla da settare perche la cpu si setta da sola al HT1.0 quindi per la 2° domanda va bene.
cmq
tutti che posticipano....va a finire che dato che il mio procio comincia a sentirlo stretto metto su un opteron 180 e arrangio un altro paio di anni....almeno mi risparmio pure i soldi per la mobo
capitan_crasy
16-08-2007, 18:13
lo avevo gia letto la prima pagina ma non avevo trovato la risposta chiara diciamo che posso solo dedurre da quello che ci è scritto ...... cmq la mia prima domanda era se aggiornando il bios era possibile gestire HT3.0 e da quello che ho letto deduco (perchè non è scritto chiaramente) che non sia possibile............. mi confermi che sia cosi?
poi la seconda domanda a quanto pare da bios non c'è nulla da settare perche la cpu si setta da sola al HT1.0 quindi per la 2° domanda va bene.
cmq
Se il chipset gestisce solo Hypertransport 1.0 non cè bios che possa far gestire Hypertransport 3.0; in quando manca fisicamente del link Hypertransport adatto.
tutti che posticipano....va a finire che dato che il mio procio comincia a sentirlo stretto metto su un opteron 180 e arrangio un altro paio di anni....almeno mi risparmio pure i soldi per la mobo
ho appena rinfrescato il muletto con un opty 165 box nuovo, pagato 97 euri sped incluse...se devi aggiornare almeno ci spendi poco :D
spero che chi farà le review delle mobo am2+ si decida una buona volta a fare qualche test di configurazione raid coi controller integrati...e comunque non ho capito il motivo per cui non "osano" mettere la funzionalità raid 6 in un controller integrato...con quello che costano e costeranno i dischi a piatti rotanti l'eventualità di fare config raid più complesse di uno stripping o un mirroring diventa sempre più abbordabile..hai 6 canali sata e non puoi fare un raid 50? a me fa tristezzza...
ho appena rinfrescato il muletto con un opty 165 box nuovo, pagato 97 euri sped incluse...se devi aggiornare almeno ci spendi poco :D
spero che chi farà le review delle mobo am2+ si decida una buona volta a fare qualche test di configurazione raid coi controller integrati...e comunque non ho capito il motivo per cui non "osano" mettere la funzionalità raid 6 in un controller integrato...con quello che costano e costeranno i dischi a piatti rotanti l'eventualità di fare config raid più complesse di uno stripping o un mirroring diventa sempre più abbordabile..hai 6 canali sata e non puoi fare un raid 50? a me fa tristezzza...
alla faccia del muletto ....il mio è roba da buttare allora :) il prezzo è buono dove l'hai trovato ? ha almeneno un 170 minimo?cmq sono tecnologie che ancora sono implementate e ottimizzate ci vorrà del tempo prima che siano disponibili e questo il motivo sul perche preferisco aggiornare e non aspettare .....
ma sulla home del forum lessi tempo fa di un fantomatico overclock dei nuovi chipset AMd saranno occabili i nuovi chipset?
Anch'io volevo fare il grande passo verso conroe+p35+ddr2, però posticipo il tutto per il periodo dicembre 2007/gennaio 2008 e vedremo questi K10 che aspetto con ansia...
Tanto fino a natale con la config in sign riesco ancora a giocare piuttosto bene...
Ciao
ma sulla home del forum lessi tempo fa di un fantomatico overclock dei nuovi chipset AMd saranno occabili i nuovi chipset?
Ovvio che al momento nessuno può risponderti, non ci sono ancora le schede madri, non ci sono i K10, non ci sono test; comunque secondo me più che di capacità di overclock del chipset sono da considerare le capacità del K10 in quanto il controller memoria è integrato nella CPU e non sta nel chipset; il chip conterà più per la capacità di salire di HT... che alla fine conta poco e niente.
Comunque, come dicevo, per ora non si hanno info...aspettiamo i primi test, si spera i primi di Settembre.
Se il chipset gestisce solo Hypertransport 1.0 non cè bios che possa far gestire Hypertransport 3.0; in quando manca fisicamente del link Hypertransport adatto.
be ti ringrazio ........vedro i test di settembre per vedere cosa cambia tra i due HT a livello di velocità ....... alla fine mi sa che ho fatto un brutto acquisto potevo cercare di aspettare
alla faccia del muletto ....il mio è roba da buttare allora :) il prezzo è buono dove l'hai trovato ? ha almeneno un 170 minimo?cmq sono tecnologie che ancora sono implementate e ottimizzate ci vorrà del tempo prima che siano disponibili e questo il motivo sul perche preferisco aggiornare e non aspettare .....
no, solo il 165...che comunque non è da buttare...se volete mi arriva prossima settimana e lo danno ancora disponibile...farò un paio di test in oc ( ho una asrock 939nf6g, quindi poco overvolt :\ ) chi vuole sapere dove l'ho preso mi mandi un pvt ;) in ogni caso, se overclocki tanto del moltiplicatore te ne freghi, va bene anche un 165 :D
MonsterMash
17-08-2007, 20:46
no, solo il 165...che comunque non è da buttare...se volete mi arriva prossima settimana e lo danno ancora disponibile...farò un paio di test in oc ( ho una asrock 939nf6g, quindi poco overvolt :\ ) chi vuole sapere dove l'ho preso mi mandi un pvt ;) in ogni caso, se overclocki tanto del moltiplicatore te ne freghi, va bene anche un 165 :D
Il mio sogno è proprio quello di ripetere l'esperienza avuta con l'opty 165 con un opteron k10, core budapest, magari a 1.8ghz a default, da portare a 3200 :D
TecnoWorld8
17-08-2007, 20:55
Il mio sogno è proprio quello di ripetere l'esperienza avuta con l'opty 165 con un opteron k10, core budapest, magari a 1.8ghz a default, da portare a 3200 :D
in effetti credo sarà potenzialmente possibile; magari non a 3200, ma i 3000 credo che molti, quasi tutti, li prenderanno...
TecnoWorld8
18-08-2007, 02:02
MOLTO interessante:
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/amd-k10.html
capitan_crasy
18-08-2007, 10:37
MOLTO interessante:
Grazie per la segnalazione...;)
Xbitlabs pubblica un articolo molto approfondito sulla architettura K10...
Clicca qui... (http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/amd-k10.htm)
capitan_crasy
18-08-2007, 10:39
be ti ringrazio ........vedro i test di settembre per vedere cosa cambia tra i due HT a livello di velocità ....... alla fine mi sa che ho fatto un brutto acquisto potevo cercare di aspettare
a settembre verrà presentato il K10 Barcelona che avrà ancora Hypertransport 1.0.
Mentre il K10 Phenom con Hypertransport 3.0 verrà presentato a novembre...
capitan_crasy
18-08-2007, 14:12
Secondo OCW AMD dovrebbe consegnare in volumi il nuovo Chipset RD790 hai produttori di schede mamme per metà settembre.
I primi modelli di schede sono previsti per inizio/metà ottobre; anche se ormai lo sviluppo delle Motherboard basate sul RD790 è praticamente concluso.
Clicca qui... (http://my.ocworkbench.com/bbs/showthread.php?%20threadid=66521)
Nota personale:
Non ci sono informazioni per quanto riguarda il chipset RX780 dove ECS e JETWAY hanno annunciato l'imminente uscita di schede mamme AM2+ e chipset RX780...
Secondo OCW AMD dovrebbe consegnare in volumi il nuovo Chipset RD790 ai produttori di schede mamme per metà settembre.
I primi modelli di schede sono previsti per inizio/metà ottobre; anche se ormai lo sviluppo delle Motherboard basate sul RD790 è praticamente concluso.
Clicca qui... (http://my.ocworkbench.com/bbs/showthread.php?%20threadid=66521)
Nota personale:
Non ci sono informazioni per quanto riguarda il chipset RX780 dove ECS e JETWAY hanno annunciato l'imminente uscita di schede mamme AM2+ e chipset RX780...
No calma, il 9 Agosto si era detto questo:
Le schede AM2+ non dovevano arrivare prima del K10 e quindi compatibilmente ad inizio/metà Settembre (e non un mese dopo la presentazione)? :muro: :mad:
capitan_crasy
18-08-2007, 15:02
No calma, il 9 Agosto si era detto questo:
Le schede AM2+ non dovevano arrivare prima del K10 e quindi compatibilmente ad inizio/metà Settembre (e non un mese dopo la presentazione)? :muro: :mad:
Due cose:
Il K10 Phenom uscità ad novembre/dicembre, non a settembre.
E' probabile che AMD vuole presentare RD790 in concomitanza con X38 di Intel. Se leggi la mia ultima notizia le schede mamme basate sul RD790 hanno finito il loro sviluppo, quindi in teoria si possono mettere sul mercato già da domani; il problema rimane la disponibilità in volumi dei nuovi chipset...
Due cose:
Il K10 Phenom uscità ad novembre/dicembre, non a settembre.
E' probabile che AMD vuole presentare RD790 in concomitanza con X38 di Intel. Se leggi la mia ultima notizia le schede mamme basate sul RD790 hanno finito il loro sviluppo, quindi in teoria si possono mettere sul mercato già da domani; il problema rimane la disponibilità in volumi dei nuovi chipset...
1- Si ok questo è noto ;) , ma visto che ste schede AM2+ supportano anche tutti gli attuali processori non è necessario aspettare Novembre o Dicembre per metterle in commercio; proprio per questo fino ad ora si era detto o "sperato" di vederle almeno per Settembre e poi da Ottobre in avanti con disponibilità un po' maggiore.
2-AMD è meglio che non stia ad aspettare nessuno, che la gente che la sta aspettando potrebbe anche decidere di non aspettarla in eterno... se ha una piattaforma funzionante e pronta è meglio che la faccia uscire e riguadagni subito il terreno che ha perso con Intel; se poi vuole stare ancora 2 mesi ad aspettare di uscire insieme alla sua "amica" Intel e continuare a svendere i suoi prodotti allora c'è da fare veramente gli applausi ai signori che si occupano del marketing di AMD.:mc:
Io intanto incrocio le dita...:sperem: e spero che a Settembre si vedano ste benedette schede :O :bsod:... poi per la disponibilità in mega volumi si può anche aspettare un po' ma almeno sappiamo i prodotti come sono.
si ma quanto è piu alta la frequenza in default piu hai speranza di overclokkare senza alcun overvolt a 3giga
capitan_crasy
18-08-2007, 16:25
Son daccordo, conosco più di una persona che avrebbe intenzione di farsi il PC ora con un BE-2300 per poi fare l'upgrade della CPU successivamente, ma senza RD790 sul mercato non lo faranno, ovviamente...
RD790 serve ad AMD per avere la prima piattaforma compatibile per il Crossfire 2.0 o Quad Crossfire; sembra che la compatibilità con il K10 passi in secondo piano.
Credo che le schede mamme con RD790 saranno costose quanto un X38 di Intel.
Se voleva una penetrazione sul mercato più legata al Phenom doveva presentare anche RD/RX780 in tempi brevi, ma questi chipset non hanno ancora ricevuto la certificazione PCI-Sig quindi in teoria sono ancora in fase di sviluppo.
Oltre che su AKIBA (segnalato dal capitano) la scheda madre Biostar TForce 560 A2+ è ora arrivata anche nei listini europei, tanto per cambiare in Germania, inserita il 16 Agosto.
Link (http://geizhals.at/eu/a273015.html)
Pagina della scheda sul sito Biostar: QUI (http://www.biostar.com.tw/app/en-us/t-series/content.php?S_ID=287)
Al momento costa 61,75 euro, speriamo tra un po' di cominciare a vedere anche i chipset AMD.;)
ma certo che questa marca non è certo sinonimo di stabilità e qualità almeno negli ultimi anni non si è mai sentita parlare di pregi...
overclock80
19-08-2007, 14:19
Se ben ricordo la recensione di anandtech della Biostar TF560 A2+ è stata tuttosommato lusinghiera.
Chiaro si tratta di una mobo entrylevel visto il costo, ma non è male.
Credo che a settembre di nuove mobo AM2+ da parte di tutti i produttori ne arriveranno in quantità e ci sarà solo l'imbarazzo della scelta.
La scheda è ovviamente di fascia bassa (anche il chipset non è che sia "nuovo"... si fa per dire...) e quanto a costruzione da come la vedo io è un mix tra una vecchia AM2 e una nuova AM2+, anche la sezione alimentazione non è così fornita come dovrebbe essere per una scheda AM2+, più che altro è un refresh.
Tutto sommato sembrerebbe svolgere il suo lavoro e funzionare benino, anche in OC, le recensioni infatti sono positive.
Per Cobain:
Biostar ha dei buoni modelli, che in genere sono più economici delle concorrenti ed a volte vanno anche meglio, anche per Intel la TForce 965P è una ottima scheda, ed anche la TForce P35 ha una buona costruzione e sembrerebbe sulla stessa strada della sorella un poco più anziana.
Per AMD potrebbe tirare fuori anche qualche sorpresa, il problema è che, non so voi se conoscete negozi che la trattano, ma in Italia non si trova molto spesso, anzi per niente. E' soprattutto per questo che si pensa, secondo me, che le schede siano instabili e di scarsa qualità...
bonzuccio
19-08-2007, 17:55
Io quoto tutto quello che dice e dirà Cloud76 :sofico:
scusate ma che cos'è sta cosa ma non mi avete detto che non era possibile che un am2 diventasse am2+ questa immaggine presa dal manuale della scheda sembra smentire tutto
52021
capitan_crasy
19-08-2007, 19:25
scusate ma che cos'è sta cosa ma non mi avete detto che non era possibile che un am2 diventasse am2+ questa immaggine presa dal manuale della scheda sembra smentire tutto
52021
La TF560 A2+ ha il socket AM2+ quindi può gestire lo split power plane, ma senza l'aggiornamento BIOS per il K10 rimane una comune scheda mamma socket AM2.
Le attuali schede mamme AM2 invece non hanno questa caratteristica hardware, quindi il bios per i K10 serve per rendere compatibile la nuova CPU con il vecchio socket, questo non significa però che automaticamente diventi un socket AM2+...
Ti invito a leggere il 5 post della prima pagina di questo thread....
Konrad76
20-08-2007, 10:53
Non sò se per caso l'avete già letto cmq questo articoletto di 11 pagine non è malaccio...
:D ;)
davide155
20-08-2007, 11:13
Ma allora ragazzi sono stati presentati questi k10 o ancora no?
astroimager
20-08-2007, 11:20
Ma allora ragazzi sono stati presentati questi k10 o ancora no?
x favore! Non fate queste domande da 4.000.000.000 di euro!!! :rolleyes:
Già siamo tutti sulle spine, non serve alimentare altra tensione!!!
PS Capitan non è il capo ufficio stampa dell'AMD, però dopo tutti questi mesi dovrebbero assumerlo ;)
capitan_crasy
20-08-2007, 11:24
Finalmente ASRock mi ha risposto alla mia mail dove chiedevo se la AM2Borad avesse qualche possibilità di avere il supporto al K10 Phenom.
Ecco il testo completo della mia mail:
Esteemed ASRock,
I have got a 939SLI32-ESATA2 motherboard, which works with a AM2 board.
I bought a AMD Athlon 64 BE-23500 CPU, but I noticed that there is no Bios of the 939SLI32-ESATA2 motherboard, which provides to support the CPU at 65nm.
I'm very worried about this situation because I have hot also a 939Dual-SATA2 + AM2 board and in this case there's no Bios, too.
Might you product this kind of Bios? When?
Are there any possibilities that you will product a new kind of Bios, which can make compatible 939SLI32-ESATA2 + AM2 board and 939Dual-SATA2 + AM2 board with the AMD Phenom X4/X2 CPU?
Thank you very much, best regards.
Capitan Crasy
Italy
Ecco la risposta di ASRock:
Dear Sir,
Thank you for contacting ASRock
1) If you want to use AMD Athlon64x2 BE-2350 CPU on 939Dual-SATA2, please kindly flash attached BIOS L2.31C first for try
2) If you want to use AMD Athlon64x2 BE-2350 CPU on 939SLi32-eSATA2, please kindly flash attached BIOS L1.40E and update CPU driver ver.1.3.2.16 first for try.
How to update:http://www.asrock.com/support/DOS.html
AMD K8 CPU driver ver1.3.2.16: ftp://download.asrock.com/drivers/nVidia/CPU/CPU_XP64_MCE_XP(1.3.2.16).zip
3) About new AMD Phenom X4/X2 CPU question, we did not get new CPU from AMD at this moment. If we get new CPU, we will try to test it on the motherboard.
Thanks for the mail.
Secondo ASRock AMD non avrebbe consegnato ancora le CPU Sample K10 per verificare e sviluppare le attuali schede mamme e i relativi BIOS.
Caso isolato oppure nessun produttore di schede mamme non ha ancora ricevuto un Sample K10?
:boh: :boh: :boh:
davide155
20-08-2007, 11:24
x favore! Non fate queste domande da 4.000.000.000 di euro!!! :rolleyes:
Già siamo tutti sulle spine, non serve alimentare altra tensione!!!
PS Capitan non è il capo ufficio stampa dell'AMD, però dopo tutti questi mesi dovrebbero assumerlo ;)
Scusa se esisto :rolleyes: Che discorsi :doh:
Siccome mi ero assentato per una settimana volevo sapere come era la situazione di questi processori, visto che mi interessano moltissimo.
Domanda da 4 miliardi di € :rolleyes:
phil anselmo
20-08-2007, 11:26
ooooh! udite udite! è uscito il 6400+! :sofico:
:nono:
:muro:
^Robbie^
20-08-2007, 11:30
Non sò se per caso l'avete già letto cmq questo articoletto di 11 pagine non è malaccio...
:D ;)
Mi sembra sia già stato segnalato. Magari capitan_crasy potrebbe inserire il link in prima pagina.
Byez!
TecnoWorld8
20-08-2007, 11:30
3) About new AMD Phenom X4/X2 CPU question, we did not get new CPU from AMD at this moment. If we get new CPU, we will try to test it on the motherboard.
se così fosse, sarebbe una cosa davvero pazzesca...voglio dire...o AMD ritarderà il lancio, o altrimenti come può sperare che una ditta di motherboard riesca a progettare un prodotto in 2 mesi?!? o, terza possibilità, nella risposta hanno mentito.
capitan_crasy
20-08-2007, 11:32
Siccome mi ero assentato per una settimana volevo sapere come era la situazione di questi processori, visto che mi interessano moltissimo.
Tutte le informazioni compreso le date di uscita del K10 sono tenute costantemente aggiornate nella prima pagine al 5 post...
davide155
20-08-2007, 11:40
Tutte le informazioni compreso le date di uscita del K10 sono tenute costantemente aggiornate nella prima pagine al 5 post...
Grazie ;)
brochure
20-08-2007, 11:47
se così fosse, sarebbe una cosa davvero pazzesca...voglio dire...o AMD ritarderà il lancio, o altrimenti come può sperare che una ditta di motherboard riesca a progettare un prodotto in 2 mesi?!? o, terza possibilità, nella risposta hanno mentito.
Mi accodo proponendo anche quest'ultima ipotesi: i sample sono stati consegnati e chi ha risposto alla mail non ha accesso a questo tipo di informazioni (per un qualunque motivo, primo tra tutti che un produttore di schede madri non è esattamente un'azienda piccola), oppure non può divulgarle.
Bye!
altra ipotesi: visto che sono sotto NDA, probabilmente non possono neanche dirti se hanno ricevuto o meno i sample...mi sembra la cosa più logica...
Finalmente ASRock mi ha risposto alla mia mail dove chiedevo se la AM2Borad avesse qualche possibilità di avere il supporto al K10 Phenom.
Ecco il testo completo della mia mail:
Esteemed ASRock,
I have got a 939SLI32-ESATA2 motherboard, which works with a AM2 board.
I bought a AMD Athlon 64 BE-23500 CPU, but I noticed that there is no Bios of the 939SLI32-ESATA2 motherboard, which provides to support the CPU at 65nm.
I'm very worried about this situation because I have hot also a 939Dual-SATA2 + AM2 board and in this case there's no Bios, too.
Might you product this kind of Bios? When?
Are there any possibilities that you will product a new kind of Bios, which can make compatible 939SLI32-ESATA2 + AM2 board and 939Dual-SATA2 + AM2 board with the AMD Phenom X4/X2 CPU?
Thank you very much, best regards.
Capitan Crasy
Italy
Ecco la risposta di ASRock:
Dear Sir,
Thank you for contacting ASRock
1) If you want to use AMD Athlon64x2 BE-2350 CPU on 939Dual-SATA2, please kindly flash attached BIOS L2.31C first for try
2) If you want to use AMD Athlon64x2 BE-2350 CPU on 939SLi32-eSATA2, please kindly flash attached BIOS L1.40E and update CPU driver ver.1.3.2.16 first for try.
How to update:http://www.asrock.com/support/DOS.html
AMD K8 CPU driver ver1.3.2.16: ftp://download.asrock.com/drivers/nVidia/CPU/CPU_XP64_MCE_XP(1.3.2.16).zip
Thanks for the mail.
Secondo ASRock AMD non avrebbe consegnato ancora le CPU Sample K10 per verificare e sviluppare le attuali schede mamme e i relativi BIOS.
Caso isolato oppure nessun produttore di schede mamme non ha ancora ricevuto un Sample K10?
:boh: :boh: :boh:
LOL beneeeeeee.... :D :D :D
Capitano siamo fieri del tuo impegno a riguardo K10!!!
Asrock non ha ancora detto "NO" alla questione mossa sul phenom quindi CI SONO CONCRETE SPERANZE...
grazie per l'interesse capitano :cool:
astroimager
20-08-2007, 13:33
Peggio ancora, dovresti sapere benissimo che prima del 10 settembre non escono i Barcelona, e si tratta di proci per server/workstation...
Se AMD è "ermetica" con gli altri come con Asrock, poi... Cosa pretendi che Capitan si trasformi in 007?!? :D
astroimager
20-08-2007, 13:46
altra ipotesi: visto che sono sotto NDA, probabilmente non possono neanche dirti se hanno ricevuto o meno i sample...mi sembra la cosa più logica...
Sarà che non entro in queste logiche... ma l'aver ricevuto o meno una CPU non credo che fornisca informazioni sulle sue prestazioni rispetto alla concorrenza... quanta paranoia, insomma!!!
L'unica spiegazione è che vogliono tenere segretissima la data effettiva di lancio delle CPU desktop?!?
Mi sembra chiaro a questo punto che noi utenti enthusiast, in tutta la vicenda, contiamo come il 2 a briscola...
Peggio ancora, dovresti sapere benissimo che prima del 10 settembre non escono i Barcelona, e si tratta di proci per server/workstation...
Se AMD è "ermetica" con gli altri come con Asrock, poi... Cosa pretendi che Capitan si trasformi in 007?!? :D
la tua l'avevi già detta, lui ha ricevuto risposta. mi spieghi l'utilità di questo post, se non "alimentare altra tensione"?
davide155
20-08-2007, 14:59
edit
astroimager
20-08-2007, 15:19
la tua l'avevi già detta, lui ha ricevuto risposta. mi spieghi l'utilità di questo post, se non "alimentare altra tensione"?
Sì, sono stato un po' troppo polemico, ma se seguiva il th fino a 7-10 giorni fa, non capisco come poteva pensare che queste cpu fossero già uscite...
Sarà che non entro in queste logiche... ma l'aver ricevuto o meno una CPU non credo che fornisca informazioni sulle sue prestazioni rispetto alla concorrenza... quanta paranoia, insomma!!!
L'unica spiegazione è che vogliono tenere segretissima la data effettiva di lancio delle CPU desktop?!?
Mi sembra chiaro a questo punto che noi utenti enthusiast, in tutta la vicenda, contiamo come il 2 a briscola...
se tu, che sei fuori dall'NDA, venissi a sapere che hanno sample, potresti farti idee su quando sono stati consegnati, e quindi sulla resa produttiva e sull'avanzamento del progetto, ecc ecc... se manco sappiamo i clock al debutto, vuoi che ti vengano a dire se e quando hanno consegnato gli ES alle case produttrici di schede madri? :D
astroimager
20-08-2007, 18:31
se tu, che sei fuori dall'NDA, venissi a sapere che hanno sample, potresti farti idee su quando sono stati consegnati, e quindi sulla resa produttiva e sull'avanzamento del progetto, ecc ecc... se manco sappiamo i clock al debutto, vuoi che ti vengano a dire se e quando hanno consegnato gli ES alle case produttrici di schede madri? :D
Forse ho capito, però te la giro in un altro modo: se qualcuno di Intel viene a sapere che i produttori di mobo hanno i sample, il colosso comincia a smuoversi per presentare i Penryn il prima possibile, mentre per ora si parla solo dei nuovi Xeon per l'11 novembre.
Per curiosità: avere gli ES significa avere esattamente lo stepping del debutto?
E se a sorpresa AMD lancia il K10 per desk a ottobre?
Sarà divertente assistere a questa partita a scacchi... peccato che se le cose vanno male per AMD, siamo noi a prendercela in quel posto :)
Insomma, speriamo che quelli della Asrock abbiano raccontato una bugia "a fin di bene", altrimenti la vedo sempre più dura!
Forse ho capito, però te la giro in un altro modo: se qualcuno di Intel viene a sapere che i produttori di mobo hanno i sample, il colosso comincia a smuoversi per presentare i Penryn il prima possibile, mentre per ora si parla solo dei nuovi Xeon per l'11 novembre.
era esattamente quello che pensavo...amd sta giocando una partita rischiosa con questo nda, ma spero che dia i suoi frutti :D
Per curiosità: avere gli ES significa avere esattamente lo stepping del debutto? no, più facilmente significa avere il primo stepping funzionante e non buggato
E se a sorpresa AMD lancia il K10 per desk a ottobre? sarebbe una bella beffa...intel presenta gli xeon penryn a novembre, e i penryn desktop sono attesi per natale...sarà un autunno caldo :D
Sarà divertente assistere a questa partita a scacchi... peccato che se le cose vanno male per AMD, siamo noi a prendercela in quel posto :) diciamoci la verità...a te in questo momento serve un quad core, sul pc di casa? a quanti di noi enthusiast in questo momento serve ( sempre parlando del pc di casa, non di quello sul lavoro) un quad core? non ce la prenderemo in quel posto in ogni caso :sofico: ...io con 200 euro circa ho preso un 5200 per il mio principale e un opty 165 per il muletto, e conto di tirare avanti egregiamente fino a natale...se poi per quella data mi prenderò un quad, sarà più per sfizio che epr altro, non ho problemi ad ammetterlo :D potrei benissimo andare avanti molto più a lungo, come avrei potuto tenermi il pc precedente su 939 invece di passare ad am2...credo che nessuno o quasi, anche qua dentro, abbia la necessità di cambiare pc ogni 6 mesi :D
Insomma, speriamo che quelli della Asrock abbiano raccontato una bugia "a fin di bene", altrimenti la vedo sempre più dura! again, la mia impressione è stata questa :D
risposto in grassetto nel quote...
capitan_crasy
20-08-2007, 19:46
AMD ha detto che presenterà i K10 Phenom 60/90 giorni dopo l'uscita ufficiale del K10 Barcelona.
Intel guarda caso presenterà le prime CPU Penryn 11 novembre; vale a dire 60 giorni dopo la presunta presentazione del K10 Barcelona.
Cè qualcuno che crede in una incredibile coincidenza??? :D
Per curiosità: avere gli ES significa avere esattamente lo stepping del debutto?
Assolutamente no.
AMD ha distribuito i primi Sample Barcelona prodotti con lo step B0 e frequenze di clock che non superavano i 1.80Ghz.
Idem è successo con i Sample del K10 Phenom.
Questo perchè lo step B0 non sale di frequenza oltre i 2.0Ghz in overclock, in pratica si evitano fughe di bench non autorizzati a frequenze molto più alte.
Inoltre prima volta in assoluto AMD ha distribuito CPU Sample con il moltiplicatore bloccato verso l'alto...
E se a sorpresa AMD lancia il K10 per desk a ottobre?
Ipotesi molto remota, anche se non del tutto da scartare ( dipende molto dalla resa produttiva )
Sarà divertente assistere a questa partita a scacchi... peccato che se le cose vanno male per AMD, siamo noi a prendercela in quel posto :)
Abbi fede...;)
Insomma, speriamo che quelli della Asrock abbiano raccontato una bugia "a fin di bene", altrimenti la vedo sempre più dura!
O forse non conveniva dire tutta la verità...:read:
astroimager
20-08-2007, 20:50
diciamoci la verità...a te in questo momento serve un quad core, sul pc di casa?
Veramente ti scrivo da un K7 Sempron 2800+, che per quello che faccio in questi giorni mi basta e avanza... :D
a quanti di noi enthusiast in questo momento serve ( sempre parlando del pc di casa, non di quello sul lavoro) un quad core?
Hai ragione, per un utilizzo generico questa è l'era dei dual, semmai il 2008 sarà dei quad... però a me permetterebbe di fare la tesi in 2 mesi :eek:
non ce la prenderemo in quel posto in ogni caso
Pensa bene a quello che sta accadendo... e quello che potrebbe accadere in caso di monopolio da parte di Intel.
Noi ci rimettiamo sul fronte del portafoglio... con un monopolio potrebbero congelarsi per un bel po' i prezzi e l'immissione nel mercato di nuove tecnologie...
...io con 200 euro circa ho preso un 5200 per il mio principale e un opty 165 per il muletto, e conto di tirare avanti egregiamente fino a natale...
Praticamente hai già un quad, con gestione energetica separata per ogni coppia di core... non puoi certo lamentarti :D
se poi per quella data mi prenderò un quad, sarà più per sfizio che epr altro, non ho problemi ad ammetterlo potrei benissimo andare avanti molto più a lungo, come avrei potuto tenermi il pc precedente su 939 invece di passare ad am2...credo che nessuno o quasi, anche qua dentro, abbia la necessità di cambiare pc ogni 6 mesi
Se ti avanza l'am2cpu e non sai dove buttarla... :D
astroimager
20-08-2007, 21:15
AMD ha detto che presenterà i K10 Phenom 60/90 giorni dopo l'uscita ufficiale del K10 Barcelona.
Intel guarda caso presenterà le prime CPU Penryn 11 novembre; vale a dire 60 giorni dopo la presunta presentazione del K10 Barcelona.
Cè qualcuno che crede in una incredibile coincidenza??? :D
Coincidenza incredibile, in effetti: però non capisco perché far coincidere il lancio degli Xeon con i K10 desk, sono in due ambiti diversi... beh, tanto meglio per AMD, avrà K10 più maturi quando usciranno Penryn per desk.
Ho fede, basta che mi permettano di acquistare un bel X4 per il 2008! ;)
Io son qui che tengo duro con il mio :sperem:
Non sarà la stessa cosa ma già con i bench del Barcelona ci si può fare un'idea di quello che ci attende.
TecnoWorld8
20-08-2007, 22:58
i penryn per desktop secondo me non usciranno prima di dicembre/gennaio quindi AMD avrà tutto il tempo per imporre i propri phenom!
capitan_crasy
20-08-2007, 23:01
Coincidenza incredibile, in effetti: però non capisco perché far coincidere il lancio degli Xeon con i K10 desk, sono in due ambiti diversi... beh, tanto meglio per AMD, avrà K10 più maturi quando usciranno Penryn per desk.
Ho fede, basta che mi permettano di acquistare un bel X4 per il 2008! ;)
Sembra che la strategia di AMD sia di avere l'ultima parola e di presentare i nuovi Chipset e CPU solo dopo Intel...
di faccio un esempio:
AMD doveva presentare al Computex un demo ufficiale del FASN8 oltre che RD790 e le prime macchine basate con il K10 Barcelona.
Qualche giorno prima di questo evento Intel annuncia la sua presenza con CPU Penryn e per la presentazione dei nuovi chipset.
Paradossalmente AMD non cerca uno scontro diretto, non mostra nessuna macchina con K10 barcelona tranne qualche partner commerciale con sample a 1.60Ghz.
Addirittura mostra il FASN8 a porte chiuse e non parla del RD790, facendo una figuraccia con Giga-Byte e MSI che per l'occasione avevano portato schede madri funzionanti con RD790 al Computex.
Anche la stessa Intel rimane un pò confusa dal comportamento di AMD, ma non ci fa molto caso e prosegue la sua strategia annunciando più avanti le frequenze massime o presunte tali del Penryn.
Poche settimane fa AMD mostra un Phenom X4 a 3.0Ghz, lasciando tutti molto stupiti e chi aveva dichiarato che il K10 non era in grado di raggiungere frequenze superiori al 2.5Ghz fa la figura del bigolo.
Oggi sono molti che credono che AMD annuncerà il K10 Phenom solo dopo la presentazione ufficiale dei Xeon a 45nm.
Situazione ancora più confusa per quanto riguarda RD790!
Intel presenterà X38 a settembre, Giga-Byte, Asus e MSI hanno già mostrato e annunciato le loro schede basato sul NUOVO chipset iNTEL.
In teoria anche AMD presenterà RD790 a settembre; inoltre sia Giga-Byte, MSI e Asus hanno già pronte le loro schede con RD790 ma per ora non hanno annunciato niente; PERCHE'?
E che ne dici del Phenom X2???
NON SI SA NIENTE!!!
Quello che doveva essere il vero antagonista del Conroe è un oggetto misterioso!!!
Niente foto, niente voci, niente di niente!
Perchè AMD non fa vedere sample del Phenom X2?
In teoria sarebbe più facile raggiungere frequenze di clock molto elevate con due soli core e parliamoci chiaro i Quad core sono solo una mossa commerciale in quando sinceramente in ambito desktop sono pochissimi i programmi che sfruttano tutta la potenza messa a disposizione da tali CPU.
Io sento e leggo molto sulle voci del K10, ma più vado avanti e più sono convinto che AMD abbia bisogno di un nuovo reparto marketing.
astroimager
21-08-2007, 09:53
Capitan, grazie intanto a nome mio e di tutti per il tuo lavoro di raccolta e filtraggio delle info su queste nuove piattaforme!
E grazie anche per questo quadro riassuntivo sulla "politica" adottata da AMD in questi ultimi tempi.
Paradossalmente AMD non cerca uno scontro diretto, non mostra nessuna macchina con K10 barcelona tranne qualche partner commerciale con sample a 1.60Ghz.
Questo atteggiamento è giustificabile solo con il fatto che erano, e probabilmente ancora sono, indietro rispetto alla concorrenza.
Non perché il progetto del K10 sia datato, tutt'altro: come hai più volte ripetuto, devono aver incontrato serie difficoltà nella resa produttiva.
Forse erano pronti anche per presentare X2 e X4 da 3 e 2,5 GHz rispettivamente, ma hanno visto Intel troppo agguerrita e hanno preferito attendere per la presentazione un momento in cui il prodotto sarà a un livello più maturo.
Addirittura mostra il FASN8 a porte chiuse e non parla del RD790, facendo una figuraccia con Giga-Byte e MSI che per l'occasione avevano portato schede madri funzionanti con RD790 al Computex.
Qui hanno toppato in pieno, perché era l'occasione buona per mostrare questi mostriciattoli della tecnologia e - con questa prova "di forza" - dimostrare la superiorità rispetto alla concorrenza, o quantomeno che sarebbero stati secondi ancora per poco... bah!
Anche la stessa Intel rimane un pò confusa dal comportamento di AMD, ma non ci fa molto caso e prosegue la sua strategia annunciando più avanti le frequenze massime o presunte tali del Penryn.
:D Adottano la strategia di confondere la concorrenza... A 'sto punto, perché non dichiarano il fallimento del progetto K10, e dopo due mesi non se ne escono con tutta la gamma desk con frequenze fino a 4 GHz? :D :D :D
Scherzi a parte: di noi appassionati, anche se non è giusto, un po' se ne fregano... e vada pure bene. Tantomeno mi aspetto un atteggiamento leale o cristallino nei confronti di Intel. E' più grave, invece, prendere per i fondelli i produttori di schede madri, che non so fino a che punto siano felici di essere succubi delle strampalate strategie AMD...
Situazione ancora più confusa per quanto riguarda RD790!
Intel presenterà X38 a settembre, Giga-Byte, Asus e MSI hanno già mostrato e annunciato le loro schede basato sul NUOVO chipset iNTEL.
In teoria anche AMD presenterà RD790 a settembre; inoltre sia Giga-Byte, MSI e Asus hanno già pronte le loro schede con RD790 ma per ora non hanno annunciato niente; PERCHE'?
Per noi appassionati, poi, non potevano far circolare già delle schede AM2+ prima dell'estate? Magari non sarebbero state performanti come le schede del debutto, però psicologicamente avrebbe tranquillizzato chi vuole farsi un nuovo pc e ora non può fare altro che attendere.
E che ne dici del Phenom X2???
NON SI SA NIENTE!!!
Quello che doveva essere il vero antagonista del Conroe è un oggetto misterioso!!!
Niente foto, niente voci, niente di niente!
Perchè AMD non fa vedere sample del Phenom X2?
In teoria sarebbe più facile raggiungere frequenze di clock molto elevate con due soli core e parliamoci chiaro i Quad core sono solo una mossa commerciale in quando sinceramente in ambito desktop sono pochissimi i programmi che sfruttano tutta la potenza messa a disposizione da tali CPU.
Anche questo è controverso. Probabilmente non hanno ancora mostrato gli X2 perché non sarebbero una novità strabiliante - da un punto di vista commerciale - come i quad nativi. E' lecito pensare che i nuovi X2 presenteranno fin dall'inizio un rapporto potenza/consumi/costo fra i migliori della storia dei processori, visto che già gli attuali da 65nm sono tutt'altro che da buttare.
Inoltre penso che Intel e AMD vogliano spingere moltissimo in direzione dei quad, anche se bisognerà attendere il prossimo anno per vederne i benefici per l'utente medio, che naturalmente ora ci guadagna ben poco.
Certo che se devi processare una grossa mole di dati, o lavori con la grafica, non puoi non essere stracontento di questa situazione...
... pensa che in questo forum, meno di un anno fa, mi era stata suggerita come soluzione ideale per le mie esigenze una piattaforma dual socket con 2 opteron 265... 850 euro solo per mobo e cpu! Ora ti ci escono due quad e due schede madri! :D :D
Direi che il capitano ha fatto, come al solito, un ottimo commento, riassumendo la confusione che sta generando AMD tra gli utenti (e va bè...), tra i suoi partner (un po' peggio), e con se stessa (e questo è molto peggio).
Sicuramente ci saranno stati alcuni problemi sia in ambito CPU sia in ambito VGA che hanno portato a ritardare, rivedere e rivalutare alcune cose; certo molte delle scelte adottate da AMD sono da biasimare ed hanno contribuito ad affossarla in questi ultimi mesi.
Come ho scritto un paio di pagine addietro, condivido con il capitano l'idea che AMD debba dare una scrollata al suo reparto merketing, ci sta bene imporre l'NDA per alcune cose, ma ogni tanto bisogna dare qualche informazione, fornire del materiale, fare sapere insomma a che punto sei e che sei viva e con che tempi ti farai viva.
Alla fine a cosa serve ora sto NDA? Tanto Intel (che secondo me comunque sa, bene o male, come e quanto vanno sti K10) ha i suoi Conroe ormai da una vita e devono uscire i Penryn, anche se AMD fa circolare qualche sample di CPU per fare dei test, nel caso vadano anche un 5% in più della controparte non è che Intel si mette a progettare una nuova CPU in uno o due mesi per riportarsi davanti; le CPU sono queste, K10 da una parte e Penryn dall'altra, punto.
Lo scontro, se le CPU saranno alla pari, sarà sulle frequenze, su chi arriverà più in alto. Se invece si farà sull'architettura allora potrebbe essere un po' diverso.
AMD ha mostrato un 3Ghz, Intel invece è più avanti... lo scontro comunque è tra questa generazione di CPU, non sulla prossima.
phil anselmo
21-08-2007, 11:38
ma si può sapere quando escono 'sti phenom???
astroimager
21-08-2007, 11:40
no comment :rolleyes:
Leggiti le prime pagine del th
capitan_crasy
21-08-2007, 12:20
http://www.pctuner.info/up/results/_200708/20070821131819_Thread05.jpg
http://smilies.vidahost.com/contrib/icw/005.gifhttp://smilies.vidahost.com/contrib/icw/005.gifhttp://smilies.vidahost.com/contrib/icw/005.gif
volete proprio fare arrabbiare er capitano ? :D
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=2557&Itemid=1
secondo me Intel vuole fargliela pagare cara ad AMD per le denuncie dell'anno scorso riguardo il monopolio... il messaggio è chiaro se vogliono li distruggono :(
astroimager
21-08-2007, 13:54
secondo me Intel vuole fargliela pagare cara ad AMD per le denuncie dell'anno scorso riguardo il monopolio... il messaggio è chiaro se vogliono li distruggono :(
Secondo me Cazzilla non sa quello che dice... ma se è vero, e se è vero che AMD aspetta le mosse di Intel, le cpu (di entrambi, è sottinteso) per desktop le vediamo non prima della primavera prossima!
navarre63
21-08-2007, 13:57
io non mi meraviglierei se a settembre insieme al barcelona uscisse anche il phenom x2,è troppo tempo che amd dorme,erano avanti ad intel con tutti i proci hanno ridicolizzato il pentium,non credo che siano morti cosi
mah...leggendo fud dice solo che secondo la loro fonte intel aspetta a presentare i penryn perchè vuole che amd presenti prima i barcelona e poi gli agena....dopo i barcelona intel presenterà gli xeon a 45 nm, e dopo gli agena i core 2 duo a 45 nm...non ci ho visto niente di allarmante o allarmistico...e poi che intel si comporterà così ci si poteva arrivare anche senza fud :D
capitan_crasy
21-08-2007, 14:09
Notizia di Tom's Italia del 21.08.2007
AMD introdurrà i processori server con core Barcelona il 10 settembre, mentre le soluzioni desktop saranno nei negozi entro l'anno. Hector Ruiz, CEO dell'azienda, ha parlato al San Jose Mercury News delle sue aspettative e dei problemi con i quali si è scontrata la seconda forza del mercato dei microprocessori:
Domanda: Il nuovo chip Barcelona di AMD cambierà lo scenario competitivo quando sarà presentato il 10 settembre?
Risposta: Mi aspetto di riguadagnare posizioni nel mercato server perchè Barcelona è un prodotto veramente forte, ma non avrà il grande impatto che hanno avuto i primi Opteron. Se ricordate Intel non aveva nuovi prodotti per competere con i nostri e per questo motivo ci sarà una sfida più accesa. Quello che vi sto dicendo è che Intel e AMD saranno molto competitive in qualsiasi settore d'ora in avanti. Siamo grandi, forti e abbastanza credibili per pensare alla leadership.
Domanda: Allo stesso tempo AMD ha avuto difficoltà con Barcelona. Qual è stato il problema?
Risposta: Parlando chiaramente, il problema con Barcelona è stato che uscirà più tardi di quanto avessimo pianificato. Ci aspettavamo di uscire prima entro l'anno. Abbiamo sofferto per questo motivo.
Domanda: Qual è stata la causa del ritardo?
Risposta: È terribilmente complicato. Stiamo facendo qualcosa che nessuno ha mai fatto prima. Nonostante il nostro competitor sia molto forte, non ha inserito quattro core in un solo chip. Ogni volta che abbiamo incontrato un problema tecnico, questo ci ha creato un ritardo di circa sei settimane per intervenire. Speravamo di non incontrarne molti, ma con Barcelona abbiamo fatto fronte a un numero di problemi non previsto. Per risolverli abbiamo impiegato quindi sei mesi in più di quanto originariamente volevamo impiegare per presentare il prodotto.
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/newreply.php?do=newreply&noquote=1&p=18341614)
si ma chi si compra un phenom se il giorno dopo esce un penryn che lo bastona? solo quelli con le vecchie mobo immagino...
capitan_crasy
21-08-2007, 14:22
si ma chi si compra un phenom se il giorno dopo esce un penryn che lo bastona? solo quelli con le vecchie mobo immagino...
e tu come lo sai che il Penryn "bastona" il K10 Phenom?
e tu come lo sai che il Penryn "bastona" il K10 Phenom?
perchè Intel è un leap ahead! hanno cambiato lo slogan apposta :D
il penryn ha una architettura migliore del 10% circa di conroe e con i 45nm arriveranno alla soglia dei 4 giga. Cioè se Amd avesse qualche cosa di paragonabile di certo non lo terrebbe nascosco come sta facendo...
Mumble mumble...
Quindi facendo i calcoli, hanno avuto 4 problemi... Quindi o il primo problema non rendeva lo step funzionante (il primo funzionante è il B0), oppure c'è un altro step oltre il B2...
MonsterMash
21-08-2007, 14:43
il penryn ha una architettura migliore del 10% circa di conroe e con i 45nm arriveranno alla soglia dei 4 giga. Cioè se Amd avesse qualche cosa di paragonabile di certo non lo terrebbe nascosco come sta facendo...
Non credo proprio che introdurranno penryn a 4 ghz per almeno ancora un anno. E nel mentre possono succedere un mucchio di cose. Inoltre, se il penryn migliora del 10 rispetto al c2d, e se è vero che il phenom sarà il 40% più veloce del c2d a pari frequenza, se ne deduce che sarà anche parecchio più veloce del penryn a pari frequenza.
Inoltre credo che se hanno fatto vedere un sample funzionante a 3 ghz significa che queste frequenze sono raggiungibili senza troppi problemi, e con un sistema di raffreddamento standard. Il che' mi lascia pensare che con l'affinamento del processo produttivo si potrà superare abbondantemente la soglia dei 3 ghz entro un anno anche per amd.
In definitiva credo che le cpu intel avranno più mhz, ma non così tanto come alcuni pensano. Ma le cpu amd compenseranno con un'architettura più efficente. Ergo, non ci sarà una cpu che si mangerà l'altra, ma saranno all'incirca parimenti performanti.
Ciao
Spitfire84
21-08-2007, 14:45
:eek:
Quindi dal tuo ragionamento, per lo stesso motivo un pentium 4 a 3 GHz va + di un athlon 64 a 2GHz?!
Le architetture scelte dalle 2 case sono nettamente differenti e per fare un confronto occorre avere entrambi i processori in mano e valutarli attraverso test, altrimenti dire che "questo" va il 10% + di "quello" mentre "l'altro" va tot percento in + o in - è come dire che se il milan batte la juve e la juve batte l'inter allora il milan batte l'inter..nella vita reale difficilmente la proprietà transitiva è verificata (le tre squadre sono state scelte a caso, nn spammiamo su questo, please :) )
Vedrai che quando si sapranno le prestazioni, il consumo e soprattutto il prezzo sarà molto + facile fare confronti, anke se secondo il mio parere, condivisibile o no, a seconda del tipo di applicazione saranno avvantaggiati i nuovi k10 amd o i nuovi penryn intel.
Ciao..
..Andrea
Non credo proprio che introdurranno penryn a 4 ghz per almeno ancora un anno. E nel mentre possono succedere un mucchio di cose. Inoltre, se il penryn migliora del 10 rispetto al c2d, e se è vero che il phenom sarà il 40% più veloce del c2d a pari frequenza, se ne deduce che sarà anche parecchio più veloce del penryn a pari frequenza.
Inoltre credo che se hanno fatto vedere un sample funzionante a 3 ghz significa che queste frequenze sono raggiungibili senza troppi problemi, e con un sistema di raffreddamento standard. Il che' mi lascia pensare che con l'affinamento del processo produttivo si potrà superare abbondantemente la soglia dei 3 ghz entro un anno anche per amd.
In definitiva credo che le cpu intel avranno più mhz, ma non così tanto come alcuni pensano. Ma le cpu amd compenseranno con un'architettura più efficente. Ergo, non ci sarà una cpu che si mangerà l'altra, ma saranno all'incirca parimenti performanti.
Ciao
chi overclocca arriva adesso a 3400-3600mhz con i conroe a 65nm... 4 giga mi sembrano fattibili a rigor di logica con i 45nm. Ovvio che Intel non introdurrà tali velocità se non ce ne sarà bisogno prima di un 7-8 mesi.
poi il nuovo chip amd sarà il 40% più veloce solo su alcune applicazioni server... e infatti lanciano per prima il barcelona... non vogliono il confronto diretto è chiaro.
amd è furba, se non parla c'è un motivo
http://overclockers.com/tips01204/
Quindi dal tuo ragionamento, per lo stesso motivo un pentium 4 a 3 GHz va + di un athlon 64 a 2GHz?!
Le architetture scelte dalle 2 case sono nettamente differenti e per fare un confronto occorre avere entrambi i processori in mano e valutarli attraverso test, altrimenti dire che "questo" va il 10% + di "quello" mentre "l'altro" va tot percento in + o in - è come dire che se il milan batte la juve e la juve batte l'inter allora il milan batte l'inter..nella vita reale difficilmente la proprietà transitiva è verificata (le tre squadre sono state scelte a caso, nn spammiamo su questo, please :) )
Vedrai che quando si sapranno le prestazioni, il consumo e soprattutto il prezzo sarà molto + facile fare confronti, anke se secondo il mio parere, condivisibile o no, a seconda del tipo di applicazione saranno avvantaggiati i nuovi k10 amd o i nuovi penryn intel.
Ciao..
..Andrea
guarda che ste cose le so benissimo... ho sempre preso la migliore architettura si essa amd o intel... ora ho un conroe 6600 ma prima avevo l'amd 64 x2... beh in entrambi i casi si sapeva già benissimo come sarebbero andate le cose molto tempo prima.
ciao
Ciao..
..Andrea
quoto xkè il milan batte tutti :asd:
cmq sapevo che il k10 andava uguale al c2q a pari frequenza o una cosa del genere...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.