PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Phenom (K10)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 [16] 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27

capitan_crasy
19-09-2007, 10:44
Video By YouTube

Clicca qui... (http://www.youtube.com/watch?v=JZOlSC1EkRk)

cristch
19-09-2007, 13:38
capitan ma le immagini le fai tu o le prendi da internet???
:D è quello che gli ho chiesto io una 50ina di pagine fa:) ma tiene strettto stretto il suo segreto..le immagini sono un tajo cmq:p

Efic
19-09-2007, 14:18
Intel "Harpertown" Xeon vs. AMD "Barcelona" Opteron

un test ufficiale di Anandtech

http://www.anandtech.com/IT/showdoc.aspx?i=3099

penryn(3ghz) vs Barcelona (2ghz)

Defragg
19-09-2007, 14:35
Interessante, soprattutto perché è finalmente un test per CPU server :>

Di fatto conferma molte cose senza grandi sorprese, ovvero che gli opteron sono più efficienti dal punto di vista energetico e che la leadership nelle performance massime è di intel. Tutto si giocherà su come gli Opteron potranno salire in frequenza, riguardo alle prestazioni massime :>

In ogni caso sembra un buon risultato soprattutto in previsione Phenom che avrà frequenze sensibilmente maggiori.

Come al solito: vedremo :>

P.S.: E' un Harpertown e non un Penryn, i Penryn sono i core per il segmento desktop (Penryn : Harpertown = Agena : Barcelona).

No, Penryn è la famiglia, le CPU desktop della famiglia Penryn sono il dualcore Wolfdale e il quadcore Yorkfield. ;)

|ron
19-09-2007, 14:39
appena letto quella rece... finalmente mi sono potuto fare un'idea ed è che imho in un breve futuro avremo amd e intel alla pari o con piccole differenze tra le loro offerte.
Infatti da quella rece si nota che il barcelona è sempre più efficiente di un buon margine su harpetown, ma le performance di quest'ultimo sono distanziate.
E' vero anche che con lo step@2,5ghz di barcelona il consumo aumenterà 1po' ma, se i calcoli che si sono fatti qui sul thread qualche gg fa dovessero rivelarsi quantomeno verosimili, si è visto che il barcelona scala 1po' meglio degli xeon in quanto a performance per mhz...
Dunque io penso che già con la versione del barcelona a 2,5ghz, quei grafici diventeranno MOLTO molto contesi e combattuti, senza perdere chissà che in fatto di consumi :)
Finalmente una rece migliore di quelle viste finora.
Su phenom non mi pronuncio perchè tanto abbiamo visto che le differenze architetturali e di contorno saranno troppe per poter trarre linee ora...

p.s: dimenticavo... il barcelona a 2ghz recensito contro l'harpetown a 3ghz, vedono quest'ultimo in testa sul prezzo di circa il doppio dato che costerà circa 1000$ contro i 400 dell'opty 2350... altro punto a favore di barcelona che, con un procio dal costo più che dimezzato, si mette su un buon trampolino per lo step@2,5ghz che imho darà un bel boost ;)

Soulman84
19-09-2007, 14:41
mi sembra molto ben fatto il test da anandtech..e imho i risultati non sono niente male! contando la differenza di mhz tra l'amd e intel direi che ci sono buoni margini di miglioramento,sempre se usciranno vesioni con clock alto..e cmq mi piacerebbe vedere come rulla il barcellona a 2.5ghz:)

capitan_crasy
19-09-2007, 14:45
Intel "Harpertown" Xeon vs. AMD "Barcelona" Opteron

un test ufficiale di Anandtech

penryn(3ghz) vs Barcelona (2ghz)

Grazie per la segnalazione...

astroimager
19-09-2007, 14:52
Interessante, soprattutto perché è finalmente un test per CPU server :>

Di fatto conferma molte cose senza grandi sorprese, ovvero che gli opteron sono più efficienti dal punto di vista energetico e che la leadership nelle performance massime è di intel. Tutto si giocherà su come gli Opteron potranno salire in frequenza, riguardo alle prestazioni massime :>

In ogni caso sembra un buon risultato soprattutto in previsione Phenom che avrà frequenze sensibilmente maggiori.

Come al solito: vedremo :>

P.S.: E' un Harpertown e non un Penryn, i Penryn sono i core per il segmento desktop (Penryn : Harpertown = Agena : Barcelona).

Anche a me sembra un buon risultato: sicuramente AMD riconquisterà una degna fetta di mercato nel settore server, specie a 4 vie. Questo anche se non riuscissero, nel breve periodo, a salire a livelli vertiginosi di frequenza.

I più preoccupati ora devono essere i responsabili del settore desktop: non si capisce cosa abbiano in serbo! Riusciranno con i primi Phenom da 2-2.5 GHz a competere con i Penryn con clock il 20% maggiore?
Quali jolly tireranno fuori, secondo voi? Prezzi bassi o elevato rapporto performance/watt?

Efic
19-09-2007, 14:55
cmq per me anandtech doveva portare la frequenza della cpu intel a 2 ghz per fare un vero confronto....:oink:

TheDarkAngel
19-09-2007, 14:57
cmq per me anandtech doveva portare la frequenza della cpu intel a 2 ghz per fare un vero confronto....:oink:

a che pro? gli unici confronti sensati sono prestazioni per watt e per prezzo

astroimager
19-09-2007, 15:02

Beh, per fare un confronto a livello puramente architetturale fra le due piattaforme. Che nel settore server, probabilmente, è secondario.

Efic
19-09-2007, 15:03

io vorrei capire a livello di architettura come vanno le cpu.....

TheDarkAngel
19-09-2007, 15:25
io vorrei capire a livello di architettura come vanno le cpu.....

si ma non cambierebbe la sostanza perchè intel in ogni caso riesce a spingere molto più in là come frequenza le sue cpu

viscm
19-09-2007, 15:36
Il test più sensato sarebbe stato quello tra due cpu dello stesso prezzo.
E' logico che l'harpetown vada di più rispetto al barcellona visto che costa anche 2,5 volte quest'ultimo.
Ma probabilmente quelli erano gli unici due processori in possesso del sito.

MaRtH
19-09-2007, 15:48

A me sinceramente Barcelona sembra spingere, ci sono solo 2-3 test in cui clovertown/harpetown è in netto vantaggio, e contando anche che quest'ultimo ha ben 1Ghz in più come frequenza di funzionamento...

Per cui alla fine dei conti credo che un Barcelona @ 2.5Ghz abbia prestazioni paragonabili ad un clovertown @ 3Ghz...

Senza menzionare l'overclock che in campo server è evitato...

Non male AMD... ;)

Adesso butta fuori 'sti Phenom... :)

gi0v3
19-09-2007, 16:18
quello che è strano è che lo xeon 5472, che dovrebbe essere l'equivalente 2P del futuro core 2 quad qx6950, ha un tdp dichiarato di 80w, mentre il qx6950 ha tdp di 130w....com'è sta storia? perchè tutti i test performance/watt ovviamente risentono del fatto che lo xeon penryn consumi meno del barcelona pur avendo il clock 1 ghz più alto...siamo sicuri che il tdp del penryn sia corretto?

Free Gordon
19-09-2007, 16:31
In quasi un anno e mezzo di sviluppo AMD non è stato in grado di produrre un Dual core K10, dove in teoria tutte le problematiche legate alla produzione o alla realizzazione di un Quad core nativoo non ci dovevano essere.

In effetti se fosse frutto di una disailitazione, non sarebbe un gran bene. Anzi.

roccodifilippo
19-09-2007, 16:44
Non so quei test non mi convincono........sentite un attimo:

Tra un 40% ed un 55% di prestazioni in più con un 50% di frequenza in più.....significa che vanno clock to clock uguali però un Barcelona a 3 GHZ non andrà il 50% in più rispetto ad un Barcelona a 2GHZ (perchè non scalano così bene, anzi).....quindi che ne devo dedurre che l'architettura K10 parte già sconfitta rispetto a qella Penryn?

Dove sto sbagliando?

Soulman84
19-09-2007, 16:50
Non so quei test non mi convincono........sentite un attimo:

Tra un 40% ed un 55% di prestazioni in più con un 50% di frequenza in più.....significa che vanno clock to clock uguali però un Barcelona a 3 GHZ non andrà il 50% in più rispetto ad un Barcelona a 2GHZ (perchè non scalano così bene, anzi).....quindi che ne devo dedurre che l'architettura K10 parte già sconfitta rispetto a qella Penryn?

Dove sto sbagliando?

scusa ma il barcelona mica scala meglio:confused: :confused: ?

roccodifilippo
19-09-2007, 16:53
scusa ma il barcelona mica scala meglio:confused: :confused: ?

Ok scala meglio ma comunque non farà un +50% di prestazioni (eguale quindi all'incremento della frequenza) tondo quindi un K10 a 3ghz starebbe dietro un Penryn a 3Ghz di un 10%-15%....che non è poco.

Possibile?Battuto in partenza?

:confused: :confused: :confused:

O no?

Soulman84
19-09-2007, 17:02
certo che siete proprio dei geni, non sono ancora usciti ne i phenom ne i penryn e voi già ne sapete le differenze di prestazioni in percentuale! :sofico:

non parlare al plurale..ha detto tutto lui:D

roccodifilippo
19-09-2007, 17:02
certo che siete proprio dei geni, non sono ancora usciti ne i phenom ne i penryn e voi già ne sapete le differenze di prestazioni in percentuale! :sofico:

Non mi sono mai reputato un genio ma se lo dici tu allora ci credo.....
....casomai ti venisse un dubbio sulla mia troppo marcata genialità leggi questo:

Poi vai inidetro di 3 post e capirai tutto! :)

pierluigi86
19-09-2007, 17:13
se non ho capito male si parla del 50% in +, in configuzione con due cpu.
di conseguenza si confronta 2 k10@2,0ghz contro 2 penryn@3,0Ghz.
Se mi sbaglio mi correggerete.

roccodifilippo
19-09-2007, 17:31
se non ho capito male si parla del 50% in +, in configuzione con due cpu.
di conseguenza si confronta 2 k10@2,0ghz contro 2 penryn@3,0Ghz.
Se mi sbaglio mi correggerete.

Ma considerando che il k10 nel multisocket va meglio del penryn allora nell1 contro 1 il K10 è spacciato???

bonzuccio
19-09-2007, 18:48
Ma i test su anand quando parlano di "scalable" mettono in mezzo anche sezione disco e network

Scalable Hardware

The Scalable Hardware benchmark measures relational database systems. This benchmark is a subset of the AS3AP benchmark and tests the following:

* CPU
* Disk
* Network

It can also test any combination of the above three entities

mi spiegate come hanno fatto a testare sta cosa?
Cioè hanno montato i tablespace su file system diversi appartenenti a macchine in rete? Mi sembra che la asserzione di veridicità di questi test sulle prestazioni della cpu potrebbero essere inficiati da n fattori

capitan_crasy
19-09-2007, 19:19
Il prezzo è fissato a $.550...

appleroof
19-09-2007, 19:22

azz.

capitan_crasy
19-09-2007, 19:30
Sul sito EE Times parla Leslie Sobon ( director of product and brand management in AMD's desktop group ) dove afferma che il K10 Triple Core AMD sarebbe il 20/40% più veloce di un Dual core su alcuni programmi dove viene usato il multi-tasking:

AMD is positioning its three-core chip at mainstream users who do a lot of multi-tasking with typical desktop productivity applications. Sobon said such users could see performance gains ranging from 20 to 40 percent over dual-core chips, depending on the application.

"The Excel spreadsheet, for example, is heavily multi-threaded so you will see a bigger performance uplift running it," said Sobon. "But there are some productivity apps that get most of their uplift at the dual- or triple-core level," she added.

Sobon non specifica però se il dual core in questione è un classico K8 oppure un Phenom X2...

Clicca qui... (http://www.eetimes.com/news/latest/showArticle.jhtml;jsessionid=KAXU51P0A43JQQSNDLSCKHA?articleID=201806702)

8kikko2
19-09-2007, 20:10
AMD Black
Posted by: Matthew Cameron on Wednesday, September 19, 2007 - 01:06 PM
AMD Dare to feel your heart pound, your pulse race, and your breath catch in your throat? To open yourself up for a jolt of sheer adrenaline that just might eat you alive? To bring home a beast that’s leaping and snarling on the end of its leash?

Like Mother Nature, AMD has a dark side — and on September 25, 2007
it will be revealed to the world.

So what it really comes down to is, do you dare?

It appears that the AMD-Member website was registered to ATI Technologies. Based on this, it can be assumed that AMD Black refers to AMD's discrete graphics or chipset line of products. Please visit AMDZone.com on a later date for more information.

capitan_crasy
19-09-2007, 20:19
AMD Black
AMD Dare to feel your heart pound, your pulse race, and your breath catch in your throat? To open yourself up for a jolt of sheer adrenaline that just might eat you alive? To bring home a beast that’s leaping and snarling on the end of its leash?

It appears that the AMD-Member website was registered to ATI Technologies. Based on this, it can be assumed that AMD Black refers to AMD's discrete graphics or chipset line of products. Please visit AMDZone.com on a later date for more information.

Link please
Comunque AMD è in procinto di presentare ufficialmente i nuovi chipset 790FX (RD790), compreso il Crossfire 2.0...

roccodifilippo
19-09-2007, 20:35
AMD Black

Ma che è?Il lato oscuro della forza.......:ciapet:

8kikko2
19-09-2007, 21:08
Link please
Comunque AMD è in procinto di presentare ufficialmente i nuovi chipset 790FX (RD790), compreso il Crossfire 2.0...

http://www.amdzone.com/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=8423

Athlon 64 3000+
19-09-2007, 21:33
se ho ben capito guardando il test di anandtech il peryn e il K10 barcellona hanno le stesse prestazioni a parità di clock?

capitan_crasy
19-09-2007, 21:56

Free Gordon
19-09-2007, 23:07
se ho ben capito guardando il test di anandtech il peryn e il K10 barcellona hanno le stesse prestazioni a parità di clock?

A parità di clock il Barcelona è più veloce di Penryn. A meno che non si usino le SSE4 (di cui non si conosce ancora perfettamente l'implementazione nel K10).

Il problema cmq non sussiste, perchè Penryn per ora è cloccato il 50% in più.. :D

Scrambler77
19-09-2007, 23:15
A parità di clock il Barcelona è più veloce di Penryn.

A quanto si sa, solo per la floating point.

Free Gordon
19-09-2007, 23:18

Azzarola...speriamo che scendano un pò...

Per il 2ghz capirei un prezzo sui 500.. per l'1.9 direi almeno un 30-40$ in meno.

Free Gordon
19-09-2007, 23:22
A quanto si sa, solo per la floating point.

Dai bench che ci sono in giro, il Barcelona è più o meno un 20% più veloce del Clovertown a parità di frequenza (intendo in media, no solo fp)... e dal clovertown all'architettura Penryn non c'è quello stacco.
Per quanto riguarda le SSE4 invece, si vedrà. ;)

LCol84
20-09-2007, 00:19

Che presenteranno sec voi?

Nuovi chipset o la nuova piattaforma completa?

viscm
20-09-2007, 00:34

Ma il prezzo non era fissato sui 312$

lo so che quello è il prezzo x lotti da 100 cpu ma di solito il prezzo di una singola cpu non si distacca poi molto da quello di 'listino'

francamente 238$ in + mi sembra un po eccessivo.

Edit : a dir la verità io leggo 790$ ?__?

dagon1978
20-09-2007, 00:43
Ma il prezzo non era fissato sui 312$

lo so che quello è il prezzo x lotti da 100 cpu ma di solito il prezzo di una singola cpu non si distacca poi molto da quello di 'listino'

francamente 238$ in + mi sembra un po eccessivo.

Edit : a dir la verità io leggo 790$ ?__?

infatti! questi sono fuori di testa!
e non è neanche la versione HE...
a quel prezzo dovrebbero stare gli 8347
certo che ci marciano per bene sti rivenditori online... solo per avere l'esclusiva

MonsterMash
20-09-2007, 00:47
Tra una settimana costerà la metà.

Grillo.M
20-09-2007, 08:14

Chissà!
La grafica è simile a quella di AMD Game! (http://game.amd.com/us-en/default.aspx), forse qualcosa in tema.
Di black hanno già presentato il 6400+ quando fecero vedere il sistema Phenom in giappone.

Cobain
20-09-2007, 08:29

alla faccia delle patate :mad:

Cobain
20-09-2007, 08:31
Tra una settimana costerà la metà.

io lo spero ma mi sa che Amd ha cambiato politica commerciale ultimamente

capitan_crasy
20-09-2007, 08:55
Azzarola...speriamo che scendano un pò...

Per il 2ghz capirei un prezzo sui 500.. per l'1.9 direi almeno un 30-40$ in meno.

io lo spero ma mi sa che Amd ha cambiato politica commerciale ultimamente

AMD ha sul sito il listino ufficiale...
Il prezzo di Newegg è puramente speculativo...

E' probabile che AMD presenti Il chipset RD790 o 790FX e il Crossfire 2.0...

Soulman84
20-09-2007, 09:14
scusate ma su trovaprezzi ho trovato il 2347 a 300euros e il 2350 a 380..:D

capitan_crasy
20-09-2007, 09:16
Nel giro di sole due ore Newegg ha aumentato il prezzo del K10 Barcelona Opteron 2347 a 1.90Ghz da $ 550 a $790!

http://www.tcmagazine.com/images/news/Hardware/AMD_Barcelona_O_sale_Newegg_01.jpg

Il listino ufficiale di AMD il prezzo del 2347 è fissato a $.314.
:rolleyes:
Complimenti a Newegg per la sua speculazione senza vergogna!!!:muro: :muro: :muro:

Clicca qui... (http://www.amdzone.com/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=8422&mode=thread&order=0&thold=0)

roccodifilippo
20-09-2007, 09:38

Si ma non sono ancora disponibili, per il sito newegg....probabilmente hanno ricevuto più richieste di quelle che si aspettavano.

bonzuccio
20-09-2007, 09:54
E' la legge della domanda e dell'offerta!
Se un bene è poco disponibile ma molto richiesto (anche in funzione della disponibilità) costerà un patrimonio :)

capitan_crasy
20-09-2007, 10:01
E' la legge della domanda e dell'offerta!
Se un bene è poco disponibile ma molto richiesto (anche in funzione della disponibilità) costerà un patrimonio :)

Purtroppo è vero, ma quello di Newegg non è un patrimonio, è una rapina...

pierluigi86
20-09-2007, 10:05
dopotutto chi compra un k10 sà bene il suo prezzo di listino e quando il negozio ci sta facendo la cresta sopra.

TecnoWorld8
20-09-2007, 10:08
è un'indecenza, ma speriamo che le persone non siano così sciocche da correre a comprarlo per averlo subito, a qualunque prezzo...

Grillo.M
20-09-2007, 10:22
Purtroppo è vero, ma quello di Newegg non è un patrimonio, è una rapina...

Beh scalano proprio bene questi Barcelona sul prezzo :D

Efic
20-09-2007, 10:44
Il sito pcgameshardware.de ha rivolto qualche domanda a Tim Sweeney, fondatore di Epic Games. Il breve botta e risposta ha riguardato lo sviluppo di un motore grafico per architetture con processori a più core.
"In questo caso l'uso di PC con processore tre core dovrebbe permettere prestazioni fisiche notevolmente migliori rispetto a un PC dual-core", ha concluso il fondatore di Epic.
Il terzo core potrà essere adibito a calcoli secondari, ma non meno importanti, all'interno del gioco. La simulazione della fisica potrebbe essere il processo giusto da dare in pasto al terzo core dei Phenom X3: mentre due core lavorano sulle funzionalità principali, il terzo core si dedica completamente alla fisica, permettendo una simulazione più reale con un impatto relativamente contenuto sulle prestazioni

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=11409

dagon1978
20-09-2007, 11:23

infatti sembra che uno shop italiano li abbia :D
ma non credo siano disponibili, al momento cmq lo shop è offline
beh, se tengono quei prezzi, mi sembrano molto interessanti :sofico:

Efic
20-09-2007, 11:50
ragazzi un nuovo test

BArcelona VS Harpertown

ps.C'è la versione a 2.5ghz di barcelona

http://techreport.com/articles.x/13224/1

Defragg
20-09-2007, 11:57
Nel giro di sole due ore Newegg ha aumentato il prezzo del K10 Barcelona Opteron 2347 a 1.90Ghz da $ 550 a $790!

http://www.tcmagazine.com/images/news/Hardware/AMD_Barcelona_O_sale_Newegg_01.jpg

Il listino ufficiale di AMD il prezzo del 2347 è fissato a $.314.
:rolleyes:
Complimenti a Newegg per la sua speculazione senza vergogna!!!:muro: :muro: :muro:

Clicca qui... (http://www.amdzone.com/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=8422&mode=thread&order=0&thold=0)
Scusate il termine, ma coglione chi se lo compra a quel prezzo. :)

Efic
20-09-2007, 11:59
ho trovato anche questa!

http://www.hardware.info/en-UK/articles/amdnZWppZGWa/New_quad_core_server_CPUs_AMD_Barcelona_vs_Intel_Harpertown/1

:D

capitan_crasy
20-09-2007, 12:13
ragazzi un nuovo test

BArcelona VS Harpertown

ho trovato anche questa!

http://www.hardware.info/en-UK/articles/amdnZWppZGWa/New_quad_core_server_CPUs_AMD_Barcelona_vs_Intel_Harpertown/1

Il link non funziona...

dagon1978
20-09-2007, 12:15
ragazzi un nuovo test

BArcelona VS Harpertown

nelle recensioni di techreport il barcelona 2.5 continua a prenderle persino dallo xeon 5345 (2.33)
boh o c'è qualcosa di strano o c'è da preoccuparsi

Efic
20-09-2007, 12:15

ora?

cmq il sito è questo!
http://www.hardware.info/

Efic
20-09-2007, 12:17
nelle recensioni di techreport il barcelona 2.5 continua a prenderle persino dallo xeon 5345 (2.33)
boh o c'è qualcosa di strano o c'è da preoccuparsi

nel floating point nella seconda recensione il piccolo 2ghz batte l'intel a 3ghz

però le prende in altri casi:fagiano:

dagon1978
20-09-2007, 12:20
Ancora conferme di un pareggio (nei singoli test prevalgono a turno) con un vantaggio intel sul picco prestazionale e quello amd sul fronte performance/watt.

Da notare comunque che il miglior intel costa fra il doppio ed il triplo del miglior amd.

forse stiamo guardando due recensioni diverse, ma, mi spieghi dove vedi un pareggio? io vedo tanti test dove lo xeon E5345 prevale sull'opteron 2360

capitan_crasy
20-09-2007, 12:22

ora?

cmq il sito è questo!
http://www.hardware.info/

adesso è ok

dagon1978
20-09-2007, 12:22
nel floating point nella seconda recensione il piccolo 2ghz batte l'intel a 3ghz

però le prende in altri casi:fagiano:

parlavo di techreport, in quei test non c'è un singolo test in cui sia sopra il penryn, ce ne sono forse un paio in cui sta sopra il il clovertown 3.0ghz, ma ce ne sono molti di più in cui sta sotto il 2.33ghz

mouse
20-09-2007, 12:25
http://www.hardware.info/en-UK/articles/amdnZWppZGWa/New_quad_core_server_CPUs_AMD_Barcelona_vs_Intel_Harpertown/14
Niente da fare sembra che con Cinebench ci siano poche storie (se non altro xchè intel è già a 3.0 Ghz...):mbe:

Edit: Pensierino postumo e un po OT ...certo che AMD dovrebbe muoversi sul serio con l'X4 su 1207+, potrebbe essere una bella manna per gli utilizzatori di sistemi di render/video editing/giocatori^n, e che non avrebbe una controparte intel....

dagon1978
20-09-2007, 13:05
Prova a leggere tutta la frase invece delle prime tre parole :>

non sono le prime parole che non mi tornano, ma quelle in parentesi, nei singoli test io non vedo questa alternanza, anche mettendo nel conto la differenza di frequenza

gi0v3
20-09-2007, 13:27
notizia di 3 giorni fa, ma l'ho letta solo adesso:
amd, in collaborazione con HP, ACTIV Financial e RapidMind e altri ha annunciato
sviluppi dell'iniziativa "Torrenza", si parla in particolare dei server HP proliant di prossima uscita, equipaggiati con opteron quad core e una porta HTX ( che se non ricordo male dovrebbe essere uno slot per schede di espansione su bus HTT :eek: immaginatevi la banda passante) ma non dicono molto altro...speriamo che si sbrighino a farci vedere qualcosa di più...per chi avesse la memoria corta, ibm e sun stanno lavorando a coprocessori in grado di essere ospitati in un socket 1207, e non mi ricordo quale di queste due avesse annunciato l'adozione del socket 1207 di amd per i propri processori

http://www.amdzone.com/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=8395&mode=thread&order=0&thold=0

Free Gordon
20-09-2007, 13:41
Il sito pcgameshardware.de ha rivolto qualche domanda a Tim Sweeney, fondatore di Epic Games. Il breve botta e risposta ha riguardato lo sviluppo di un motore grafico per architetture con processori a più core. "In questo caso l'uso di PC con processore tre core dovrebbe permettere prestazioni fisiche notevolmente migliori rispetto a un PC dual-core", ha concluso il fondatore di Epic.
Il terzo core potrà essere adibito a calcoli secondari, ma non meno importanti, all'interno del gioco. La simulazione della fisica potrebbe essere il processo giusto da dare in pasto al terzo core dei Phenom X3: mentre due core lavorano sulle funzionalità principali, il terzo core si dedica completamente alla fisica, permettendo una simulazione più reale con un impatto relativamente contenuto sulle prestazioni
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=11409

Questa filosofia progettuale è mutuata dal tricore di Xbox360, già approcciata in Gears of War e ottimizzata ancora meglio per UT3.

astroimager
20-09-2007, 14:00
notizia di 3 giorni fa, ma l'ho letta solo adesso:
amd, in collaborazione con HP, ACTIV Financial e RapidMind e altri ha annunciato
sviluppi dell'iniziativa "Torrenza", si parla in particolare dei server HP proliant di prossima uscita, equipaggiati con opteron quad core e una porta HTX ( che se non ricordo male dovrebbe essere uno slot per schede di espansione su bus HTT :eek: immaginatevi la banda passante) ma non dicono molto altro...speriamo che si sbrighino a farci vedere qualcosa di più...per chi avesse la memoria corta, ibm e sun stanno lavorando a coprocessori in grado di essere ospitati in un socket 1207, e non mi ricordo quale di queste due avesse annunciato l'adozione del socket 1207 di amd per i propri processori

http://www.amdzone.com/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=8395&mode=thread&order=0&thold=0

Bella roba!
Ahem... Quindi uno potrebbe prendere - ipotizziamo - una mobo dual socket 1207 e montare su uno zoccolo l'Opteron e sull'altro un coprocessore dedicato - che so - ai calcoli scientifici?!? Stessa cosa si potrebbe fare sfruttando questo slot HTX, o ci sono differenze?

Cobain
20-09-2007, 14:34
bene gli opteron quad core consumano meno ma ci sta un grafico piu o meno chiaro di quali siano le prestazioni con la concorrenza?mobo dfi socket f ce ne sono?se le lantenze di memoria sono basse questo dovrebbe far pensare una superiorità per la amd dato che influiranno sui calcoli per secondo

dagon1978
20-09-2007, 15:00
x Ratatosk

bene, tutto questo riguarda i consumi e l'accesso alla memoria
ora prendine qualcuno che riguarda le prestazioni...

capitan_crasy
20-09-2007, 15:19
Notizia di Hwupgrade del 20.09.2007

La scorsa settimana AMD ha ufficialmente presentato le prime cpu Opteron quad core, basate su architettura meglio nota con il nome in codice di Barcelona; al momento attuale questi processori non sono ancora di fatto disponibili per l'acquisto nei canali retail italiani, ma in nord america hanno fatto il loro debutto in questi giorni a prezzi ben differenti rispetto a quanto inizialmente atteso.

La tabella seguente riassume le caratteristiche tecniche delle cpu Opteron quad core presentate da AMD al lancio, con i prezzi ufficiali indicati dal produttore in dollari USA, per lotti da 1.000 processori:

http://www.pctuner.info/up/results/_200709/20070920161907_tabella_prezzi_opteron.jpg

Newegg, il principale sito di e-commerce nel mercato nord americano, ha messo a listino il processore Opteron 2347 al prezzo di 790 dollari USA, contro una cifra ufficiale di 316 dollari stando ai listini AMD. Vero è che i prezzi ufficiali sono sempre riferiti ai distributori e che quindi quelli effettivi di mercato sono leggermente superiori, ma in questo caso si tratta di un prezzo di vendita più che doppio. Vero è che presso altri rivenditori nord americani i prezzi sono molto più allineati ai listini ufficiali, ma livelli di prezzo di questo tipo lasciano facilmente capire come la domanda, o quantomeno l'aspettativa della domanda, sia molto alta.

n Italia, facendo una rapida analisi dei negozi online principali, è possibile solo ordinare e non acquistare processori Opteron Quad Core: abbiamo trovato soluzioni Opteron 2350 proposte a €380,00 di prezzo all'utente finale, quindi IVA compresa (i prezzi in dollari USA sono sempre tasse escluse), mentre per il processore Opteron 2347 viene richiesto un esborso di €310,00 nuovamente IVA compresa. Mancano dettagli su quando i processori verranno comemrcializzati, ma stando alle informazioni che abbiamo raccolto da alcuni OEM i primi sistemi completi dotati di questi processori verranno evasi a partire dalla prima metà di Ottobre.

Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/news/cpu/i-primi-prezzi-delle-cpu-opteron-quad-core_22611.html)

capitan_crasy
20-09-2007, 15:24
Notizia di Tom's Italia del 20.09.2007

Il sito pcgameshardware.de (http://extreme.pcgameshardware.de/showthread.php?t=1183) ha rivolto qualche domanda a Tim Sweeney, fondatore di Epic Games. Il breve botta e risposta ha riguardato lo sviluppo di un motore grafico per architetture con processori a più core.

Sweeney ha dichiarato che l'Unreal Engine 3 integra due thread primari e un insieme scalabile di thread secondari. I thread primari amministrano il gameplay e il rendering, fornendo un pesante e costante flusso di dati da calcolare. I thread secondari scalano su più core e amministrano la fisica, la decompressione e lo streaming.

"In questo caso l'uso di PC con processore tre core dovrebbe permettere prestazioni fisiche notevolmente migliori rispetto a un PC dual-core", ha concluso il fondatore di Epic.

La dichiarazione di Sweeney richiama alla mente l'annuncio dei Phenom X3 di AMD di qualche giorno fa.

Ad oggi AMD non ha rilasciato informazioni e test comparativi del triple-core con i fratelli X2 e X4. L'indicazione dello sviluppatore di Epic permette di capire il punto di vista degli sviluppatori, per nulla spaventati da questo nuovo progetto.

Il terzo core potrà essere adibito a calcoli secondari, ma non meno importanti, all'interno del gioco. La simulazione della fisica potrebbe essere il processo giusto da dare in pasto al terzo core dei Phenom X3: mentre due core lavorano sulle funzionalità principali, il terzo core si dedica completamente alla fisica, permettendo una simulazione più reale con un impatto relativamente contenuto sulle prestazioni.

Clicca qui... (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=11409)

Un grazie a Efic per la segnalazione...

appleroof
20-09-2007, 15:31
Questa filosofia progettuale è mutuata dal tricore di Xbox360, già approcciata in Gears of War e ottimizzata ancora meglio per UT3.

Notizia di Tom's Italia del 20.09.2007

Il sito pcgameshardware.de (http://extreme.pcgameshardware.de/showthread.php?t=1183) ha rivolto qualche domanda a Tim Sweeney, fondatore di Epic Games. Il breve botta e risposta ha riguardato lo sviluppo di un motore grafico per architetture con processori a più core.

Sweeney ha dichiarato che l'Unreal Engine 3 integra due thread primari e un insieme scalabile di thread secondari. I thread primari amministrano il gameplay e il rendering, fornendo un pesante e costante flusso di dati da calcolare. I thread secondari scalano su più core e amministrano la fisica, la decompressione e lo streaming.

La dichiarazione di Sweeney richiama alla mente l'annuncio dei Phenom X3 di AMD di qualche giorno fa.

Ad oggi AMD non ha rilasciato informazioni e test comparativi del triple-core con i fratelli X2 e X4. L'indicazione dello sviluppatore di Epic permette di capire il punto di vista degli sviluppatori, per nulla spaventati da questo nuovo progetto.

Il terzo core potrà essere adibito a calcoli secondari, ma non meno importanti, all'interno del gioco. La simulazione della fisica potrebbe essere il processo giusto da dare in pasto al terzo core dei Phenom X3: mentre due core lavorano sulle funzionalità principali, il terzo core si dedica completamente alla fisica, permettendo una simulazione più reale con un impatto relativamente contenuto sulle prestazioni.

Clicca qui... (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=11409)

Un grazie a Efic per la segnalazione...

Ma le dx10 non dovevano portare enormi benefici in termini di riduzione dell'overhead? e una delle implicazioni di questo non doveva appunto essere che un dual core sarebbe stato perfetto, perchè un core si sarebbe occupato di "cose classiche", cmq "più leggere", e l'altro ad esempio di fisica?

secondo me, ci prendono tutti per il :ciapet: , lasciatemelo dire ;)

gi0v3
20-09-2007, 15:33
Bella roba!
Ahem... Quindi uno potrebbe prendere - ipotizziamo - una mobo dual socket 1207 e montare su uno zoccolo l'Opteron e sull'altro un coprocessore dedicato - che so - ai calcoli scientifici?!? Stessa cosa si potrebbe fare sfruttando questo slot HTX, o ci sono differenze?

in teoria non dovrebbero esserci differenze usando una scheda htx o un coprocessore...il bus è sempre HTT... ovviamente le differenze stanno in cosa puoi agganciarci...su socket potrai mettere un coprocessore o un processore ( chi ha detto SPARC o Power6? :D ) su slot probabilmente potrai metterci più roba..o memoria aggiuntiva...su slot hai un po' più scelta

lupin87
20-09-2007, 15:50
scusate vorrei sapere un informazione...quando usciranno le schede madri del k10 quanti core al max si potranno utilizzare?

jp77
20-09-2007, 15:55
scusate vorrei sapere un informazione...quando usciranno le schede madri del k10 quanti core al max si potranno utilizzare?

non mi è molto chiara la domanda...core o cpu?
il numero max di core per le cpu K10 previste è 4

capitan_crasy
20-09-2007, 15:56

domanda:
hai per caso letto le prime 5 pagine di questo thread?

Cobain
20-09-2007, 16:45
raga cosa è sto socket 1207 io credevo che si chiamasse socket f per i barcelona non è cosi?oppure sono speciali socket che montano coprocessore a parte?

Soulman84
20-09-2007, 16:49
raga cosa è sto socket 1207 io credevo che si chiamasse socket f per i barcelona non è cosi?oppure sono speciali socket che montano coprocessore a parte?

1207=socket F...:doh: :doh: :banned:

Cobain
20-09-2007, 16:56
1207=socket F...:doh: :doh: :banned:

ah allora non è scomparsa l'uso di chiamare i socket ....a seconda dei piedini come un tempo i socket a 462piedini con lettera A . in effetti io non lo sapevo quanti piedini hanno i socket f

dagon1978
20-09-2007, 17:57
Quindi direi che è il caso che ti rilegga nuovamente il mio post che avevi commentato :>

quindi la parità per te significa che uno ha maggiori prestazioni e l'altro minori consumi?
ah beh, bella parità...

Cobain
20-09-2007, 18:28
quindi la parità per te significa che uno ha maggiori prestazioni e l'altro minori consumi?
ah beh, bella parità...

io dalle tabelle che sono state postato sono riuscito solo a constatre che gli opteron bacelona amd consumano meno...in prestazioni io ancora l'ho capito come vanno rispetto agli intel....

Grave Digger
20-09-2007, 18:30
ah beh, bella parità...

guarda che in ambito server se è così amd ne esce vincitrice,visto che è fondamentale in quel contesto il rapporto perf./watt :) ....

Cobain
20-09-2007, 18:40
guarda che in ambito server se è così amd ne esce vincitrice,visto che è fondamentale in quel contesto il rapporto perf./watt :) ....

beh capirai dato comunque finiranno occati sti procio almeno per gran parte di chi frequenta sto forum a finale il consumo è cmq un bel fattore da tener presente questo sicuramente ma in primis dovrebbero essere le prestazioni

dagon1978
20-09-2007, 18:44

ah ok, quindi se il barcelona 2.5ghz sta dietro al clovertown 2.33 chissenefrega giusto? mah
a me quei test preoccupano e non poco

Defragg
20-09-2007, 18:46
beh capirai dato comunque finiranno occati sti procio almeno per gran parte di chi frequenta sto forum a finale il consumo è cmq un bel fattore da tener presente questo sicuramente ma in primis dovrebbero essere le prestazioni

QUESTE SONO CPU DA SERVER MULTISOCKET

Lo scrivo bello grande, perchè sembra che non lo si sia capito.
Queste CPU non sono fatte per i Desktop, e gli Opteron che tu credi sono i Budapest che non sono altro che dei Phenom. Ma Barcelona è diverso, innanzitutto non ha l'HT3.0.

appleroof
20-09-2007, 18:48
Forse non ti sei accorto che è un test di processori per uso server.

Dove lavoro, negli ultimi due anni ho dovuto rifare 3 volte il condizionamento e 2 volte la fornitura enel del datacenter. Per il futuro vorrei evitare, motivo per cui sto preparando un progetto su base ESX 3.0.2 Enterprise che dovrebbe avere come nodi 3 macchine DELL PE2950 con doppio Xeon X5355 e 16GB di RAM ognuna. La seconda ipotesi è spostarsi sulle PE2970 che monteranno Opteron 23xx.

Sto valutando.

Per i processori di classe server le valutazioni da fare non sono le stesse che si fanno per un processore da mettere in un PC in una casa, questo è bene che sia chiaro, prima di fare commenti superficiali su un test peraltro non fatto male (anche se avrei voluto vedere anche un test per utilizzo database).

Questo è anche il motivo per cui è dal 9 settembre che continuo a dire che i post su Barcelona sono OT, visto che questo thread è sui Phenom.

quoto tutto, tranne l'ultima parte: diciamo che i commenti sul barcelona sono in tema qui perchè è la "base" sulla quale si sviluppa phenom, per così dire, e quindi le prestazioni del barcelona sono indicative di quello che farà phenom (con tutti i distinguo del caso)

dagon1978
20-09-2007, 18:48
Forse non ti sei accorto che è un test di processori per uso server.

mi sono accorto benissimo e se si parla del rapporto performance/W in quei test il barcelona è avanti del 4%, non mi sembra si possa gridare al miracolo

inoltre, vorrei farti presente, visto che i test di rendering ci sono (e ci sono per un motivo), che le cpu Xeon sono anche usate per le workstation e non solo per i server, quindi le performance contano eccome

dagon1978
20-09-2007, 18:50
QUESTE SONO CPU DA SERVER MULTISOCKET

Lo scrivo bello grande, perchè sembra che non lo si sia capito.
Queste CPU non sono fatte per i Desktop, e gli Opteron che tu credi sono i Budapest che non sono altro che dei Phenom. Ma Barcelona è diverso, innanzitutto non ha l'HT3.0.

quindi gli opteron come workstation per la grafica e per le renderfarm non bisogna neanche tenerli presente? buono a sapersi

gi0v3
20-09-2007, 19:01

sarebbe tutto fantastico, se non ci fosse un piccolo errore di fondo nel tuo ragionamento: le cpu da server non si overclockano...hai mai visto il bios di una workstation? di sicuro non sono predisposti all'overclock, e difficilmente la gente si mette a moddare bios di schede madri come quelle :D ...in ambito server, il clock della cpu è al massimo quello scritto sulla scatola, e il clock minimo conta quasi altrettanto come importanza, perchè i consumi sono determinanti...se hai un pc a casa, o 2 o anche 10, puoi fregartene di quanto consumano...se ne hai 500 credimi che la bolletta cominci a notarla, e per questo il rapporto prestazioni/watt è quello più considerato, e assieme al rapporto prestazioni/costo è determinante...in realtà il vero rapporto da fare sarebbe prestazioni erogate/costo di manutenzione annuale, in cui metti dentro il costo di acquisto, il costo dell'energia necessaria al funzionamento,e il costo di manutenzione (hardware e software)quindi applicare ai barcelona i ragionamenti che faresti tu per acquistare un pc nuovo è senza senso

dagon1978
20-09-2007, 19:18
Quindi quando una renderfarm i server Opteron-based ti fanno risparmiare qualche milione di dollari l'anno forse ci pensi...

Senza contare che il calcolo si sta spostando sulle GPU, con le CPU che devono sempre più fare altre cose.

E la maggior parte delle Workstation ha una sola CPU, quindi non ci metti né uno Xeon 5xxx/7xxx né un Opteron 2xxx/8xxx

Comunque non pretendo che accettiate che l'efficienza energetica sia fondamentale in ambito server, questo è un forum da desktop enthusiasts e come tali vengono trattate inopportunamente le cpu che con questo mercato hanno niente a che fare...

La consolazione è che fra pochi giorni potremo tornare in topic...

sì, ma quando una renderfarmi ti fa risparmiare la metà del tempo quel 4% che spendi in più nella bolletta lo ammortizzi mooolto velocemente, te lo assicuro!
che sulle workstation non ci metti uno xeon5xxx o un'opteron 2xxx cmq è una tua supposizione, non pretendo di saperne quanto te sui server, ma sulle workstation, permettimi, credo di avere qualche esperienza in più ;)

mouse
20-09-2007, 19:21
Quindi quando una renderfarm i server Opteron-based ti fanno risparmiare qualche milione di dollari l'anno forse ci pensi...

Senza contare che il calcolo si sta spostando sulle GPU, con le CPU che devono sempre più fare altre cose.

E la maggior parte delle Workstation ha una sola CPU, quindi non ci metti né uno Xeon 5xxx/7xxx né un Opteron 2xxx/8xxx

Comunque non pretendo che accettiate che l'efficienza energetica sia fondamentale in ambito server, questo è un forum da desktop enthusiasts e come tali vengono trattate inopportunamente le cpu che con questo mercato hanno niente a che fare...

Non ti offendere ma credo che mentre ci si sforza di seguire il tuo ragionamento tu non faccia altrettanto...una renderfarm su k10 va piano (i test di cinebench e POVray sembrerebbero chiari) e se non sei in grado di consegnare al cliente il render/animazione nelle ore di tempo che ti ha concesso sei fregato anche se hai risprmiato 100$ di bolletta...
Edit...Dagon abbiamo scritto in contemporanea!

dagon1978
20-09-2007, 20:03
Oggi comprerei infatti i tre PE2950 di cui sopra, come ho infatti detto, e se il budget me lo danno ora faccio così, proprio per quel che avete detto. Il punto è però che alla luce di questi benchmark pare che la prossima infornata, quella dei 2.5GHz+ (non la serie 23xx SE o 23xx HE, ma quella senza sigla), potrebbe essere più adatta alle mie esigenze per quello che ho detto io e quindi se il mio budget dovrà spostarsi a marzo dovrò ripensare l'acquisto in quest'ottica.

non ho capito benissimo il discorso, cmq volevo specificare che non voglio fare polemica, sono solo un po' deluso da queste prestazioni :( come ho sempre detto io i k10 li sto aspettando per rinnovare la mia workstation e sto sperando che quei test siano inficiati da qualcosa che non gira correttamente...
per quanto riguarda la questione energetica, sono contento anch'io che vadano bene...

fuocoz
20-09-2007, 20:11

Quoto quello che hai detto prima sulla parte enthusiast :D

ma cosa succede fra pochi giorni?

Grave Digger
20-09-2007, 20:36
ah ok, quindi se il barcelona 2.5ghz sta dietro al clovertown 2.33 chissenefrega giusto? mah
a me quei test preoccupano e non poco

sarebbe tutto fantastico, se non ci fosse un piccolo errore di fondo nel tuo ragionamento: le cpu da server non si overclockano...hai mai visto il bios di una workstation? di sicuro non sono predisposti all'overclock, e difficilmente la gente si mette a moddare bios di schede madri come quelle :D ...in ambito server, il clock della cpu è al massimo quello scritto sulla scatola, e il clock minimo conta quasi altrettanto come importanza, perchè i consumi sono determinanti...se hai un pc a casa, o 2 o anche 10, puoi fregartene di quanto consumano...se ne hai 500 credimi che la bolletta cominci a notarla, e per questo il rapporto prestazioni/watt è quello più considerato, e assieme al rapporto prestazioni/costo è determinante...in realtà il vero rapporto da fare sarebbe prestazioni erogate/costo di manutenzione annuale, in cui metti dentro il costo di acquisto, il costo dell'energia necessaria al funzionamento,e il costo di manutenzione (hardware e software)quindi applicare ai barcelona i ragionamenti che faresti tu per acquistare un pc nuovo è senza senso

domanda,alla quale segue risposta :)

il buon vecchio gi0v3 mi ha anticipato ;)

capitan_crasy
20-09-2007, 21:10
Parleremo finalmente del topic del thread :>

non farti pregare, puoi essere più chiaro?

appleroof
20-09-2007, 21:20
Parleremo finalmente del topic del thread :>

c'entra qualcosa questo?

http://amd-member.com/campaigns/black/

Marko91
20-09-2007, 21:30
c'entra qualcosa questo?

http://amd-member.com/campaigns/black/

Ma perchè AMD lancia il qualcosa il 25, Crysis Demo esce il 25 e Halo 3 esce il 25? :confused:

E se AMD lanciasse.... R680 e Phenom insieme??? :eek: :D

capitan_crasy
20-09-2007, 21:34
Ma perchè AMD lancia il qualcosa il 25, Crysis Demo esce il 25 e Halo 3 esce il 25? :confused:

E se AMD lanciasse.... R680 e Phenom insieme??? :eek: :D

Non credo...
E' più probabile che il 25 venga presentato il chipset 790FX ( RD790 ) e la tecnologia Crossfire 2.0...

TecnoWorld8
20-09-2007, 21:56
purtroppo penso anche io che il "dark side" sarà ben poca cosa, dopotutto.

certo, se lanciasse R680 la comprerei il giorno stesso, ma è la cosa meno probabile al mondo.

dagon1978
20-09-2007, 22:02
Ma ti devi fare una ws dual-cpu? Se non hai esigenze specifiche (memorie ECC, per esempio) ti conviene aspettare i Phenom FX, che saranno molto più spinti, sia in frequenza, sia in supporto ram, sia per l'ht3. Motivo per cui conviene non fossilizzarsi su queste cpu barcelona per immaginare le agena...

io ho attualmente un quad-fx (dual fx-70), ora capisci perché mi interessano le prestazioni del barcelona? ;)

leoneazzurro
20-09-2007, 22:04
mi sono accorto benissimo e se si parla del rapporto performance/W in quei test il barcelona è avanti del 4%, non mi sembra si possa gridare al miracolo

inoltre, vorrei farti presente, visto che i test di rendering ci sono (e ci sono per un motivo), che le cpu Xeon sono anche usate per le workstation e non solo per i server, quindi le performance contano eccome

Tutto verissimo, ma dipende cosa ci si deve fare con una workstation. Probabilmente con molti applicativi sarà meglio pendere uno Xeon, con altri invece no (es. per calcolo scientifico o simulazioni fluidodinamiche, se i dati presentati da AMD su FLUENT hanno una qualche parvenza di aderenza alla realtà). Ad esempio su alcune workstation che abbiamo in azienda vengono effettuate simulazioni agli elementi finiti con dataset dell'ordine di 1-2 Gbyte, e in quel caso vi dirò che avere un controller di memoria integrato è una bellissima cosa.

Non ti offendere ma credo che mentre ci si sforza di seguire il tuo ragionamento tu non faccia altrettanto...una renderfarm su k10 va piano (i test di cinebench e POVray sembrerebbero chiari) e se non sei in grado di consegnare al cliente il render/animazione nelle ore di tempo che ti ha concesso sei fregato anche se hai risprmiato 100$ di bolletta...

Su una renderfarm non credo proprio si usino Cinebench o POVray, ergo non sappiamo quale sia il rapporto prestazionale in quegli ambiti.

dagon1978
20-09-2007, 22:09
Su una renderfarm non credo proprio si usino Cinebench o POVray, ergo non sappiamo quale sia il rapporto prestazionale in quegli ambiti.

cinebench si basa sul motore di rendering di cinema4d, chi lo usa può farci rendering distribuito, quindi perché no?
inoltre il motore di cinema4d non è altro che un riadattamento di finalRender della cebas, motore molto usato (e molto potente) soprattutto in campo architettonico
come ultima nota ti dico che difficilmente un test di render con vray, mental ray o anche renderman differisce molto da quelli che sono i risultati di cinebench o povray... ma potrei (e spero) di sbagliarmi...

leoneazzurro
20-09-2007, 22:16
cinebench si basa sul motore di rendering di cinema4d, chi lo usa può farci rendering distribuito, quindi perché no?
inoltre il motore di cinema4d non è altro che un riadattamento di finalRender della cebas, motore molto usato (e molto potente) soprattutto in campo architettonico
come ultima nota ti dico che difficilmente un test di render con vray, mental ray o anche renderman differisce molto da quelli che sono i risultati di cinebench o povray... ma potrei (e spero) di sbagliarmi...

Può anche essere, ma "adattamenti di adattamenti" non è esattamente lo stesso software, nè è detto che giri sulle stesse piattaforme, il che HA la sua importanza (anche per Intel, che non a caso nei suoi bench di presentazione del Penryn non esita a sciorinare versioni beta di software per dimostrare gli incrementi prestazionali delle SSE4).

dagon1978
20-09-2007, 22:21
Può anche essere, ma "adattamenti di adattamenti" non è esattamente lo stesso software, nè è detto che giri sulle stesse piattaforme, il che HA la sua importanza (anche per Intel, che non a caso nei suoi bench di presentazione del Penryn non esita a sciorinare versioni beta di software per dimostrare gli incrementi prestazionali delle SSE4).

allora, per cinebench il core del motore è lo stesso di quello di cinema4d (quindi stessa velocità)
per fRender, da quello che so c4d si può considerare a tutti gli effetti una versione light dello stesso motore, poi che abbiano lo stesso core non lo so, cmq non ho mai visto grosse differenze di prestazioni tra un renderer e un altro (intendo grossi delta tra le prestazioni dei vrai processori)... e di benchmark ne ho visti (e fatti) parecchi da 5 anni a questa parte ;)

in ogni caso appena avrò i miei due quad-fx da sostituire agli FX70 sicuramente li testerò a dovere :p

dagon1978
20-09-2007, 23:23
Appunto per questo dovrai aspettare per gli FX-80 che integreranno novità essenziali in ambito multi-cpu che barcelona non ha, ovvero HT3, oltre al fatto di eliminare ECC e limite ai 667MHz delle ram, oltre al nuovo controller sviluppato appositamente :>
il fatto è che io la mia mobo la tengo, quindi HT3, split power plane e via dicendo me le posso scordare, quindi ritengo i test del barcelona abbastanza affidabili (tranne per la questione ram, ma lo stesso dovrebbe valere per xeon vs core2 no?)

dagon1978
20-09-2007, 23:32
Allora auguri, in ogni caso i Phenom FX avranno frequenze decisamente più alte rispetto ai primi Opteron 83xx (a parte il discorso RAM già detto, nel qual caso il discorso approssimativamente vale allo stesso modo per xeon vs c2, sì)

quello che mi preoccupa è il gap rispetto alla concorrenza, cmq in ogni caso amen, se dovessi anche solo raddoppiare le prestazioni sarei contento, se fosse qualcosina in più però non mi farebbe schifo ecco... :sofico:

Free Gordon
21-09-2007, 01:31

Mah, che vada piano è una grossa esagerazione... :rolleyes:

E cmq per il discorso workstation bisogna attendere i phenom, delle piattaforme mature e dei bios che perlomeno riconoscano il nuovo procio nella sua interezza. ;)

I test che si sono visti fino ad oggi, sono poco più che indicativi, per vedere le vere prestazioni del K10 dovremo attendere dicembre e i Phenom (purtroppo ci và ancora molto tempo).

Free Gordon
21-09-2007, 01:38
quello che mi preoccupa è il gap rispetto alla concorrenza, cmq in ogni caso amen, se dovessi anche solo raddoppiare le prestazioni sarei contento, se fosse qualcosina in più però non mi farebbe schifo ecco... :sofico:

TUTTO dipende sempre dal prezzo.. ;)

capitan_crasy
21-09-2007, 09:11
Dopo il chipset RD790 e RS740 anche RX780 riceve il certificato PCI SiG per lo standard PCI-EXpress.

http://www.pctuner.info/up/results/_200709/20070921101100_rx780_pcisig.jpg

Questo significa che ormai il Chipset in questione è arrivato ( finalmente ) alla fine del suo sviluppo.
Ricordo che il chipset RX780 è pienamente compatibile all' Hyper Transport 3.0 e al PCI-Express 2.0, ma non al Crossfire...
Ormai mancano all'appello il chipset AMD RD780, previsto per fine anno e RS780 con grafica integrata DX10 previsto per il 2008...

capitan_crasy
21-09-2007, 09:19
http://www.hardspell.com/pic/article/2007/9/21/5a9082f9-b1e4-4b1e-8ee8-a405b878f057.jpg

http://www.hardspell.com/pic/article/2007/9/21/5334c199-e2f3-49d5-8e4f-1e3d60bc2d4f.jpg

gi0v3
21-09-2007, 10:01
evvai :D quella sarà la mia prossima mobo...quando esce cacchio? voglio tirare il collo al mio 5200EE, raggiungo lo stesso clock di quel 4800 ma con vcore 1,25 :ciapet:

mouse
21-09-2007, 12:26
Mah, che vada piano è una grossa esagerazione... :rolleyes:

Ma stai scherzando? Se, e dico se, quei test (e sto parlando dei cinebench) sono veri...va veramente molto, ma molto, piano....:rolleyes:

Grave Digger
21-09-2007, 12:28
Ma stai scherzando? Se, e dico se, quei test (e sto parlando dei cinebench) sono veri...va veramente molto, ma molto, piano....:rolleyes:

allora sii meno criptico,da come lo dici sembra si stia parlando di un 8088 ;) ....

TecnoWorld8
21-09-2007, 12:39

ma parli di barcelona?

mouse
21-09-2007, 12:53
ma sto vaneggiando...se ho preso qualche cantonata scusatemi..:mbe:
http://www.hardware.info/en-UK/articles/amdnZWppZGWa/New_quad_core_server_CPUs_AMD_Barcelona_vs_Intel_Harpertown/14

ninja750
21-09-2007, 13:11

ht link a 1450mhz???

MaRtH
21-09-2007, 13:24
ht link a 1450mhz???

:eek:

capitan_crasy
21-09-2007, 13:29
ht link a 1450mhz???

è un valore in overclock...

dagon1978
21-09-2007, 14:11
ma sto vaneggiando...se ho preso qualche cantonata scusatemi..:mbe:

esattamente quello che dico io, tenete conto che i miei due FX70 in overclock a 3ghz fanno 1520 al cinebench 9.5, questa che è una piattaforma a 8core (a 2ghz però) ne fa 1623...
per fare un altro esempio i miei portati a 2.0ghz fanno poco meno di 6000 al cinebench 10, il barcelona a 8 core ne fa 130000, fate voi i calcoli...

ninja750
21-09-2007, 16:20
è un valore in overclock...

si ok ma anche per gli A64 si diceva che il valore doveva sempre inferiore a 1000 pena instabilità :confused:

Spitfire84
21-09-2007, 16:27
esattamente quello che dico io, tenete conto che i miei due FX70 in overclock a 3ghz fanno 1520 al cinebench 9.5, questa che è una piattaforma a 8core (a 2ghz però) ne fa 1623...
per fare un altro esempio i miei portati a 2.0ghz fanno poco meno di 6000 al cinebench 10, il barcelona a 8 core ne fa 13000, fate voi i calcoli...

;)

capitan_crasy
21-09-2007, 17:04
si ok ma anche per gli A64 si diceva che il valore doveva sempre inferiore a 1000 pena instabilità :confused:

la tua è un ottima osservazione....
Ipotizzo che il chipset con Hyper Transport 3.0 abbia un ottima tolleranza sulle frequenze Hyper Transport 1.0 fuori specifica...

qwerty12345
21-09-2007, 17:33
scusate forse avete già risposto ma quando esce il phenom k10? e poi è meglio o peggio del pentium?

Wing_Zero
21-09-2007, 17:36
scusate forse avete già risposto ma quando esce il phenom k10? e poi è meglio o peggio del pentium?

IO proporrei un ban immediato...

Efic
21-09-2007, 17:41

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17144328&postcount=5

un cosiglio.... se vedi un pazzo con una padella ....scappa !:sofico: :ciapet:

ecco a chi mi riferisco:

http://web.tiscali.it/capitancrasy/Forum_123/Icon/5POST.gif

esticbo
21-09-2007, 17:58
Ma xké nn leggono mai il post n 5???

Cobain
21-09-2007, 18:22
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17144328&postcount=5

un cosiglio.... se vedi un pazzo con una padella ....scappa !:sofico: :ciapet:

ecco a chi mi riferisco:

se permettete la sequenza di questo filamto è sbagliata doveva uscisre prima il pupazzo che chiede quando esce il k10 e poi le altre 2 sequenze del tizio con la padella :D

TecnoWorld8
21-09-2007, 18:32
/OT

era da tempo che non sentivo nominare il Pentium :) il nome più bello scelto da Intel nella sua lunga carriera, secondo me.
Ricordo ancora quando uscì...sembrava quasi una cosa magica, così abituati a sigle tipo 80486dx o 68030+68882 ecc

astroimager
21-09-2007, 19:15

E' meglio anche del Sestium...

capitan_crasy
21-09-2007, 19:16
Dopo la furbata di Newegg, la quale aveva fatto lievitale il prezzo del K10 2347 oltre i $.700, altri siti propongono il Quad core a 1.90Ghz con prezzi allineati al listino ufficiale AMD.
Il sito directron.com propone l'Opteron 2347 a $.356, l'Opteron 2346 HE a $.289 e l'Opteron 8350 a $.1146...

Clicca qui... (http://www.amdzone.com/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=8434&mode=thread&order=0&thold=0)

TecnoWorld8
21-09-2007, 19:17
Dopo la furbata di Newegg, la quale aveva fatto lievitale il prezzo del K10 2347 oltre i $.700, altri siti propongono il Quad core a 1.90Ghz con prezzi allineati al listino ufficiale AMD.
Il sito directron.com propone l'Opteron 2347 a $.356, l'Opteron 2346 HE a $.289 e l'Opteron 8350 a $.1146...

Clicca qui... (http://www.amdzone.com/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=8434&mode=thread&order=0&thold=0)

meno male, spero che newegg non ne abbia venduto manco uno!

capitan_crasy
21-09-2007, 19:24
Secondo The Inquirer i nomi dei core per le CPU Phenom Triple Core sono:

"Toliman" con socket AM2+ ( 65nm )
"Heka" per socket AM3 ( 45nm )

Clicca qui... (http://theinquirer.net/?article=42537)

Notizia da prendere con le dovute cautele...

Efic
21-09-2007, 21:47
I barcelona in commercio sono step BA non B1
conferma dal sito AMD:cool: :cool:
http://img222.imageshack.us/my.php?image=p1xe3.jpg

qui il link per il sito
http://products.amd.com/en-us/OpteronCPUFilter.aspx?f1=Third-Generation+AMD+Opteron%e2%84%a2

nextstyle
21-09-2007, 21:58

mahuahuauhauhauhahuauhaauhauhauhauh piegato

gente sto cercando il listino ufficiale amd da parecchi minuti... possibile che il sito amd sia così incasinato? sembra + incasinato di msdn che è il sito incasinato per eccellenza :stordita:

capitan_crasy
21-09-2007, 22:17

http://web.tiscali.it/capitancrasy/Forum_123/Icon/FullMetalJacket_5POST.gif

LCol84
21-09-2007, 22:26

Capitan sei un mito :sofico:

SPARTAAAAAAAAAAA

capitan_crasy
22-09-2007, 00:22

mahuahuauhauhauhahuauhaauhauhauhauh piegato

gente sto cercando il listino ufficiale amd da parecchi minuti... possibile che il sito amd sia così incasinato? sembra + incasinato di msdn che è il sito incasinato per eccellenza :stordita:

ho postato il link del listino AMD nella ( indovinate un pò? ) prima pagina, 5° post...

TecnoWorld8
22-09-2007, 02:17
le animazioni del capitano sono troppo mitiche, complimenti davvero...

nextstyle
22-09-2007, 06:17

ho le gambe sulle spalle per quanto mi sono piegato
ahahahaha è fantastico

gi0v3
22-09-2007, 08:26
non so quanto possa interessare, ma si cominciano a vedere modelli in più sia di athlon BE, sia di sempron LE, sia di athlon LE :eek:

ecco cosa si trova di già acquistabile:
sempron LE 1200 45w 2,1 ghz 512kb cache
sempron LE 1250 45w 2,2 ghz 512kb cache
sempron LE 1300 45w 2,3 ghz 512kb cache
athlon LE-1600 45w 2,2ghz 2x512kb cache
athlon LE-1620 65w 2,4ghz 2x512kb cache
athlon BE-2400 45w 2,3 ghz 2x512kb cache

qullo che non capico è in coa si differenziano gli athlon be dagli le...il le-1600 dovrebbe essere a metà strada trail be-2350 e il be-2400,consuma anche quello 45w, perchèuna sigla diversa? sul listino ufficiale amd non ci sono, e su internet non si trovano info neanche sul processo produttivo...

LCol84
22-09-2007, 08:54
non so quanto possa interessare, ma si cominciano a vedere modelli in più sia di athlon BE, sia di sempron LE, sia di athlon LE :eek:

qullo che non capico è in coa si differenziano gli athlon be dagli le...il le-1600 dovrebbe essere a metà strada trail be-2350 e il be-2400,consuma anche quello 45w, perchèuna sigla diversa? sul listino ufficiale amd non ci sono, e su internet non si trovano info neanche sul processo produttivo...

Ma, la cosa positiva è che hanno abbassato ulteriormente i prezzi, ora con 45€ ti porti a casa un dual core 2,2ghz tdp 45watt :eek::eek: :eek:
Prima non te ne bastavano 80€

AMD :ave:

Michele81
22-09-2007, 09:08

Credo che gli LE siano single core, mentre i BE dual core.

capitan_crasy
22-09-2007, 09:12

La sigla B sta indicare le CPU Dual core K9, mentre la sigla L sta indicare CPU Single Core K9...
Comunque la notizia è OT...;)

astroimager
22-09-2007, 09:18
Ma, la cosa positiva è che hanno abbassato ulteriormente i prezzi, ora con 45€ ti porti a casa un dual core 2,2ghz tdp 45watt :eek::eek: :eek:
Prima non te ne bastavano 80€

AMD :ave:

A parte per signor muletti, questi Athlon li vedo come ottimi processori per chi deve farsi un sistema ora, in attesa che si diffondano i K10. La potenza non sarà stratosferica, ma i prezzi molto invitanti!

Ma sicuri che il 1600 e il 1620 (45 e 50 euro) sono dual-core? Se sì, i proci della serie BE (1.9, 2.1, 2.3) sarebbero molto poco convenienti (vanno da 70 a 100 euro)... dove sta la "fregata"?

Edit: Era troppo strano!!...

LCol84
22-09-2007, 09:29
A parte per signor muletti, questi Athlon li vedo come ottimi processori per chi deve farsi un sistema ora, in attesa che si diffondano i K10. La potenza non sarà stratosferica, ma i prezzi molto invitanti!

Ma sicuri che il 1600 e il 1620 (45 e 50 euro) sono dual-core? Se sì, i proci della serie BE (1.9, 2.1, 2.3) sarebbero molto poco convenienti (vanno da 70 a 100 euro)... dove sta la "fregata"?

Edit: Era troppo strano!!...

Già :( :cry:

Sono singol core, gli altri dual :doh:

gi0v3
22-09-2007, 09:50
veramente sugli shop tedeschi li indicano come dual...i single core sono solo sempron, non c'è mai stata una linea di produzione per athlon single core da 1 mb di cache e 65nm...sono dual core, ma non capisco cosa cambi con gli altri...con la sigla l si indicano anche i dual core di fascia entry level, c'èera scritto anche nell'articolo di hwupgrade che spiegava la nuova nomenclatura..comunque siamo ot, se qualcuno trova info su sti athlon le mi mandi un pm :D

capitan_crasy
22-09-2007, 19:44
TF520 A2+
http://www.pctuner.info/up/results/_200709/20070922204109_TF520A2.jpg
Clicca qui... (http://www.biostar.com.tw/app/en-us/t-series/content.php?S_ID=301)

TF570 SLI A2+
http://www.pctuner.info/up/results/_200709/20070922204237_TF570SLIA2.jpg
Clicca qui... (http://www.biostar.com.tw/app/en-us/t-series/content.php?S_ID=304)

LCol84
22-09-2007, 19:48
sulla seconda mobo credo che non potessero scegliere posizione peggiore per mettere tutti e 4 i connettori sata...
Una manna per i graffi da urto con 8800 e banchi di ram :asd:

Soulman84
22-09-2007, 19:50
sulla seconda mobo credo che non potessero scegliere posizione peggiore per mettere tutti e 4 i connettori sata...
Una manna per i graffi da urto con 8800 e banchi di ram :asd:

quoto..è un pò un posto del cavolo:rolleyes:

navarre63
22-09-2007, 21:08
su quelle mobo vedo il connettore a 8 pin e se uno ha l'attacco a 4 che fa?

p.s veramente solo sulla seconda..

navarre63
22-09-2007, 21:13
La sigla B sta indicare le CPU Dual core K9, mentre la sigla L sta indicare CPU Single Core K9...
Comunque la notizia è OT...;)

quindi questo sopra è un single,e come mai ha 2x512kb di cache

navarre63
22-09-2007, 21:23
http://www.borsaitaliana.reuters.it/investing/FinanceArticle.aspx?type=foreignNews&storyID=2007-09-18T080935Z_01_POL823181_RTRIDST_0_AMD-CHIP-NUOVI.XML

interessa?

Cloud76
22-09-2007, 21:44
http://www.borsaitaliana.reuters.it/investing/FinanceArticle.aspx?type=foreignNews&storyID=2007-09-18T080935Z_01_POL823181_RTRIDST_0_AMD-CHIP-NUOVI.XML

interessa?

1)Del triple-core se ne sta già parlando da qualche giorno, controlla COME AL SOLITO la prima pagina con tutte le notizie, 4° POST.
2)Se devi dire 3 cose fallo in un singolo post NON in 3 post distinti uno di seguito all'altro, grazie.
:)

Dovrebbe funzionare anche solo col 4 pin.

capitan_crasy
22-09-2007, 23:41

quindi questo sopra è un single,e come mai ha 2x512kb di cache

il sito si sbaglia....
La sigla L accompagnata con il number 1xxx identifica SEMPRE il single core....
L'argomento comunque è OT...

p.s veramente solo sulla seconda..

Ci sono gli adattatori...

interessa?

notizia un pò :old:

Fast&Furious
23-09-2007, 01:04
AMD Solution tour link (http://amd.solutiontour.vidiemme.it/index.jsp)

Nel link sopra è riportata un'iniziativa da parte di AMD che toccherà varie città d'Italia tra la fine di settembre e la prima decade di ottobre:
Napoli 25/9
Bari 26/9
Catania 27/9
Bologna 2/10
Firenze 3/10
Roma 4/10
Padova 9/10
Milano 11/10

Per quella di Bologna, ad esempio, il programma prevede:

Ore 10:00 - Benvenuto

Ore 10:10 - AMD: posizionamento strategico e visione delle linee di sviluppo delle soluzioni

Ore 10:40 - Nuova famiglia ATI Radeon™ HD2000: soluzioni grafiche per il mondo dei Gamers, il Media Entertainment e l'Office Automation

Ore 11:20 - Barcelona e Phenom: il Quad Core di AMD che offre prestazioni superiori e diminuisce il TCO sia nel mondo dei Server che in quello dei Desktop

Ore 12:30 - Working lunch c/o area partners

Ore 14:30 - Desktop: soluzioni ed opportunità di business indirizzabili con Processori, Chipset e GPU di AMD

Ore 15:15 - Programmi e Strumenti sviluppati da AMD a supporto del business degli Operatori del Canale IT

Ore 15:45 - Conclusione lavori ed estrazione premi.

Per poter partecipare è necessaria l'iscrizione via internet compilando un apposito form.

Dall'introduzione, nella pagina iniziale:

AMD nel corso del 2007 ha fatto e farà diversi annunci tecnologici e di prodotto: nuove CPU Quad Core, nuove CPU Dual Core, nuovi processori ad alta efficienza energetica, nuova famiglia di schede grafiche ATI e nuove funzionalità grafiche per i Chipset.
System Builder ed Operatori di Canale grazie a questi annunci possono e potranno accedere a nuove opportunità di business in diversi segmenti di prodotto (server, desktop) e di utenti (home, prosumer, SMB, gamers).
Avere un set di informazioni e di contenuti su tutte queste novità che AMD porta al mercato diventa quindi fondamentale per System Builder ed Operatori di Canale per poter sviluppare le proprie strategie di business.
Consci di questa esigenza, AMD assieme ai suoi Partners hanno sviluppato un Solution Tour con l'obiettivo di illustrare queste novità in un format facilmente fruibile e comodo per i System Builder e gli Operatori di Canale.
Oltre a questi contenuti i partecipanti avranno poi la possibilità di verificare e conoscere, presso gli stand dei 12 Partners Sponsor di AMD, soluzioni basate sui nuovi annunci di AMD. Partecipando a queste giornate si conosceranno le soluzioni, i prodotti e le innovazioni che cambieranno il "lavoro" nei prossimi mesi. Ci si potrà confrontare con il management di AMD e dei propri partners.
AMD SOLUTION TOUR: un evento di grande portata al quale non si può rinunciare.

controllando il modulo per la registrazione, ho notato che è necessario inserire il nome dell'azienda, significa che come privato non posso iscrivermi all'evento? :rolleyes:

Grillo.M
23-09-2007, 09:23
controllando il modulo per la registrazione, ho notato che è necessario inserire il nome dell'azienda, significa che come privato non posso iscrivermi all'evento? :rolleyes:

Sono in parecchi ad avere il tuo problema, parlando dell'argomento si è deciso di mettere Università di XXX per chi studia, HUpgrade Forum per altri, poi vedi tu cosa mettere.

Visto che sei di Bo, dove si trova l'hotel in quesitone?

Defragg
23-09-2007, 09:38
Si sà qualcosa riguardo la nomenclatura dei tri-core?

Jackari
23-09-2007, 10:17

è ad un tiro di schioppo dalla stazione

Fast&Furious
23-09-2007, 13:34
Sono in parecchi ad avere il tuo problema, parlando dell'argomento si è deciso di mettere Università di XXX per chi studia, HUpgrade Forum per altri, poi vedi tu cosa mettere.

come detto da Jackari è vicino alla stazione. Usciti dall'ingresso principale si va sulla sinistra e poco più in la è l'hotel in questione ;)

Fast&Furious
23-09-2007, 13:45

ok, iscritto per conto dell'università! :yeah:

grazie per l'info

capitan_crasy
24-09-2007, 17:42
Notizia di Hwupgrade del 24.09.2007

Nei giorni scorsi, con questa notizia (http://www.hwupgrade.it/news/cpu/i-primi-prezzi-delle-cpu-opteron-quad-core_22611.html), abbiamo analizzato i primi prezzi di mercato delle cpu Opteron Quad Core di AMD, presentate ufficialmente esattamente due settimane fa. Quello che era emerso era un generale disallineamento dei prezzi di questi processori così come praticati dal principale rivenditore online nord americano, Newegg, rispetto ai listini ufficiali di AMD.

Il processore Opteron 2347, architettura quad core con clock di 1,9 GHz e TDP pari a 95 Watt, era stato immesso a listino in preorder alla cifra di ben 790 dollari USA, contro un valore ufficiale di 316 dollari USA così come riportato dal listino prezzi ufficiale di AMD.

Con il passare dei giorni la disponibilità aumenta: sul mercato nord americano cresce il numero di e-commerce che hanno a disposizione questi processori, con prezzi non particolarmente distanti da quelli ufficiali. Di seguito alcuni esempi:

Opteron 2344 Directron $236
Opteron 2346 Directron $289
Opteron 2347 Directron $356
Opteron 2350 Directron $438
Opteron 8346 Directron $786
Opteron 8347 Directron $886
Opteron 8347 Buy.com $910.99
Opteron 8347 PCs For Everyone $939
Opteron 8350 Directron $1,146

I prezzi ufficiali praticati da AMD, per lotti da 1.000 processori ai distributori, sono i seguenti:

http://www.pctuner.info/up/results/_200709/20070920161907_tabella_prezzi_opteron.jpg

I valori si stanno progressivamente allineandosi verso quelli ufficiali di AMD, con un lieve ricarico dovuto al fatto che i prezzi ufficiali sono per lotti di 1.000 processori mentre quelli retail sono per un solo processore. Non cambia al momento il quadro nel mercato online italiano: anche quest'oggi, facendo una rapida analisi dei negozi online principali, è possibile solo ordinare e non acquistare processori Opteron Quad Core. Aabbiamo trovato soluzioni Opteron 2350 proposte a €380,00 di prezzo all'utente finale, quindi IVA compresa (i prezzi in dollari USA sono sempre tasse escluse), mentre per il processore Opteron 2347 viene richiesto un esborso di €310,00 nuovamente IVA compresa.

Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/news/cpu/nuovi-dettagli-sui-prezzi-delle-cpu-opteron-quad-core_22650.html)

Spitfire84
24-09-2007, 18:14
Domani si dovrebbe sapere cos'è questo "lato oscuro di amd"..ma si sa nulla sull'ora in cui verrà scoperta questa novità?

Efic
24-09-2007, 18:19
secondo amdzone è un 5000+ con il moltipliatore sbloccato edizione limitata

:oink: :D :D :D

Last week, we wrote about "AMD Black." There is an announcement about that tomorrow. In a related note, it seems as if AMD will be launching another Black Edition processor. The chip will be a 2.6 GHz X2 5000+ with an unclocked multiplier. It is expected that these will be hand picked processors. The 5000+ will not come with a heatsink.

AMD's 90 nm process is coming to an end. It appears that they want to go out with a bang.

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

TheNotorius
24-09-2007, 18:26
Spero di non fare una domanda fatta 1000 volte...:stordita:
I prezzi del k10 (sia Phenomx4, che x2) saranno disponibili alla presentazione, o prima, oppure ce ne sono già di indicativi (ma mi sembra di non averli visti).

ninja750
24-09-2007, 18:33
chiaramente le 23:59 :D

LCol84
24-09-2007, 18:33
ouch sbagliato

billuzzo
24-09-2007, 18:45
Notizia del Sole 24 Ore :

BARCELLONA - "Il nostro nuovo quad core, il primo chip a quattro cervelli nativo, rivoluzionerà il settore dei data center per livelli prestazionali ed efficienza nei consumi. Barcelona è il nuovo tassello di una storia di una famiglia di Cpu x86 di successo, gli Opteron, lanciati nel 2003 e oggi utilizzati nei computer della maggior parte delle grandi multinazionali europee". Così Alberto Macchi, Corporate Vice President della Amd a livello Emea, ha inquadrato l'annuncio della nuova Cpu multi-core della società californiana. Annuncio che arriva dopo mesi travagliati per Amd, alle prese con risultati di bilancio in rosso e macchiati dalla pressione sui prezzi dei processori dual core attualmente ancora a catalogo e da quella esercitata sul mercato in questi mesi dalla Intel (che presenterà i propri quad core nativi solo fra qualche mese) con la famiglia di chip multicore Xeon. Annuncio che si inserisce anche in quella che è la nuova filosofia del costruttore, e cioè coprire tutti gli aspetti del computing, dal business al consumer, dal multimedia alla grafica, dai data center al gaming.

L'edizione on line del Sole 24ore ha chiesto proprio a Macchi di fare il punto sullo stato di salute del produttore, partendo naturalmente dalla novità presentata ieri in anteprima mondiale.

Barcelona arriva con sei mesi di ritardo: come recupererete il tempo perduto nei confronti di Intel, e non solo in termini di quote di mercato?

Intel ha scelto di portare sul mercato un prodotto nato dall'unione di due Cpu dual core e quindi limitato sotto il profilo funzionale. Amd esce ora con un prodotto a quattro core nativo, che risponde in toto alla domanda espressa dai clienti. Quanto al tempo perduto crediamo si possa recuperarlo velocemente per due motivi: il passaggio dai dual core ai quad core è immediato e i top customer sono molto soddisfatti delle prestazioni dei nuovi chip. Torneremo quindi a conquistare market share (Amd vanta nell'area delle Cpu x86 una quota che oscilla fra il 10 e il 15%, che sale al 30-35% nel segmento dei sistemi a quattro vie, ndr) perché Barcelona è la soluzione che il mercato voleva.
Come va considerato il 2007 per Amd alla luce degli ultimi annunci e dei risultati di bilancio?

Lo definirei di transizione costruttiva. Abbiamo fatto grandi investimenti per portare sul mercato una piattaforma destinata a essere un punto di riferimento nel medio lungo termine.

Negli ultimi mesi si è parlato di problemi legati al canale distributivo. E il capo delle vendite e del marketing Henri Richard vi lascia.

Il canale dei reseller e degli assemblatori è importante perché completa in modo strategico il business generato dai grandi Oem. Stiamo allargando il nostro ecosistema di partner a tutti i livelli ma già oggi abbiamo oltre 50 piattaforme server basate su processori Opteron. Sul canale siamo attivi con nuovi prodotti e nuove proposte relative al programma Validated Solutions e Validated Server Program. Ed è altrettanto importante il fatto che per Barcelona stiamo lavorando con tutti i maggiori software vendor per avere una compatibilità completa fra la nuova architettura e applicazioni, database e soluzioni enterprise in genere.

Il rapporto con hardware e software vendor: cosa significa per Amd e che carte potete giocare diversamente da Intel?

Gli accordi di partnership sono per Amd una componente fondamentale e strategica del proprio business. Abbiamo la convinzione che i produttori Oem siano molto contenti della nostra politica di sviluppo dei prodotti e lo conferma il fatto che tutti sono in rampa di lancio per annunciare le nuove macchine basate sugli Opteron Quad Core. E questa fiducia è di per sé un grande valore aggiunto, considerando che il 90% del mercato dei server a tecnologia x86 è in mano ai cinque/sei produttori che sono per l'appunto anche nostri clienti. L'ulteriore consolidamento del mercato del computing prospettiva ci farà solo gioco.

Linux può essere per voi una chance da giocare in campo enterprise?

È una piattaforma operativa che supportiamo completamente anche in relazione alla filosofia open standard che ci caratterizza. Ma è importante al pari delle altre.

L'efficienza energetica è uno dei punti chiave dell'industria dei microprocessori: è quindi il fronte sul quale si combatterà più duramente la guerra fra voi e Intel?

Barcelona è un processore che segna nuovi confini per quanto riguarda la riduzione delle emissioni di Co2, una componente assai importante di questo nostro annuncio. Abbiamo introdotto, con quello che definiamo "power management", un sistema per il controllo della potenza della Cpu in relazione alla tipologia di applicazioni in uso. Un motore "ibrido" che preserva i consumi e aumenta le prestazioni per Watt. E ulteriori innovazioni arriveranno, perché quello del risparmio energetico, della riduzione dei consumi e del relativo contenimento dei costi è ormai un fattore irrinunciabile per chi produce microprocessori. È il mercato che l'ha imposto.

capitan_crasy
24-09-2007, 19:02
Con questo annuncio (http://www.amdzone.com/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=8423) che sa del misterioso AMD presenterà domani qualcosa di nuovo legato a ATI.
Secondo le voci NON CONFERMATE che girano in rete domani AMD presenterà il Crossfire 2.0 accompagnato dal Chipset 790FX ( RD790 e forse anche le altre versioni ).
Per Crossfire 2.0 AMD dovrebbe presentare l'evoluzione PCI-Express 2.0 della sua tecnologia multiGPU, la configurazione massima sarà di ben 4 schede video montate sulla stessa scheda mamma, con possibilità di gestione delle fisica attraverso la famiglia R6XX.
Ben meno credibili sono le voci dove AMD potrebbe presentare il K10 Phenom in versione "paper launch" con disponibilità sul mercato entro fine ottobre con frequenza di clock Max a 2.5Ghz.
Staremo a vedere...

gi0v3
24-09-2007, 19:10
Con questo annuncio (http://www.amdzone.com/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=8423) che sa del misterioso AMD presenterà domani qualcosa di nuovo legato a ATI.
Secondo le voci NON CONFERMATE che girano in rete domani AMD presenterà il Crossfire 2.0 accompagnato dal Chipset 790FX ( RD790 e forse anche le altre versioni ).
Per Crossfire 2.0 AMD dovrebbe presentare l'evoluzione PCI-Express 2.0 della sua tecnologia multiGPU, la configurazione massima sarà di ben 4 schede video montate sulla stessa scheda mamma, con possibilità di gestione delle fisica attraverso la famiglia R6XX.
Ben meno credibili sono le voci dove AMD potrebbe presentare il K10 Phenom in versione "paper launch" con disponibilità sul mercato entro fine ottobre con frequenza di clock Max a 2.5Ghz.
Staremo a vedere...
imho se presenta il 790fx il quadfire lo fa con 4 hd2950pro, così presenta anche quelle...tanto sono con dissi da 1 slot :D ed è facile intuire che andranno un mondo meglio delle 2600xt

capitan_crasy
24-09-2007, 19:13
Spero di non fare una domanda fatta 1000 volte...:stordita:
I prezzi del k10 (sia Phenomx4, che x2) saranno disponibili alla presentazione, o prima, oppure ce ne sono già di indicativi (ma mi sembra di non averli visti).

http://www.pctuner.info/up/results/_200709/20070924201906_5post0033.jpg

Grave Digger
24-09-2007, 19:25
http://www.pctuner.info/up/results/_200709/20070924201906_5post0033.jpg

questo thread diventerà una leggenda,me lo sento :D ....

esticbo
24-09-2007, 19:35
Magari si ricorderá di + x le immaggini di capitan_crasy ke x il suo duro lavoro di raccolta di info su il Barcelona, Phenom....

Defragg
24-09-2007, 19:57
questo thread diventerà una leggenda,me lo sento :D ....

Direi proprio di si. :O

Ripeto la domanda, magari Cap ha qualche info.
Si sà nulla del nome dei tri-core?

Grave Digger
24-09-2007, 20:02

dovrebbe essere sempre phenom,la nomenclatura è x2 x3 e x4....o sbaglio :mbe: ???

capitan_crasy
24-09-2007, 20:06

Nomi Core Phenom X3 non confermati:

Defragg
24-09-2007, 20:25
dovrebbe essere sempre phenom,la nomenclatura è x2 x3 e x4....o sbaglio :mbe: ???

No mi riferivo a:
Nomi Core Phenom X3 non confermati:

Perfetto. E per le sigle commerciali? Ancora nulla (come credo)? :)

Grave Digger
24-09-2007, 20:34
No mi riferivo a:

Perfetto. E per le sigle commerciali? Ancora nulla (come credo)? :)

si vede che sono sotto esami,non connetto più la sera :( .....

Defragg
24-09-2007, 20:38
si vede che sono sotto esami,non connetto più la sera :( .....

Non ti preoccupare troppo, tanto ti andranno male. :O

(IV Legge di Murphy sugli esami)

Grave Digger
24-09-2007, 20:50
Non ti preoccupare troppo, tanto ti andranno male. :O

(IV Legge di Murphy sugli esami)

:tie: :tie: :tie: :tie:

ma tu guarda sto iellatore :fuck:

Defragg
24-09-2007, 21:33
:tie: :tie: :tie: :tie:

ma tu guarda sto iellatore :fuck:

:friend:

cristch
24-09-2007, 21:41
:friend:

non spammiamo signori per favore che poi giustamente il capitano si "in...za" un altra volta..finite l'ot e torniamo a parlare del k10:rolleyes:

Fast&Furious
24-09-2007, 22:26
ormai manca poco per conoscere il Dark Side... :Perfido:

vediamo se ciò che sarà presentato sarà all'altezza dell'attesa creata

Shang Tsung
25-09-2007, 08:21
AMD's new 7 series of chipsets is just around the corner and it is expected to bring a new level of performance to the K8 architecture, but most of all full support and (hopefully) some interesting features for the coming AM2+/K10 processors. The higher end of this series will contain the RD780, RD790 and RX780 chipsets and they will all have their individual target buyers. Our Chilean friends at ChileHardware have stumbled upon something very interesting feature when investigating the BIOS of these new chipsets; the AMD AutoXpress feature(s).

This feature will allow for acceleration of the performance of K10 processors, automatic overclocking of the PCIe bus when using graphics cards based on R580+ or newer (such as the R6XX), accelerating data transfers in between graphics card when running CrossFire, and even allow the HyperTransport bus to be double-pumped when using a HT 1.0 processor, through a feature called XpressRoute. [Editor's note: Not all K10 processors are HT 3.0]

There will also be a MemBoost feature that can be used with high-end memory (DDR2-800 and up) for lower latencies when using a K8 processor.

http://www.nordichardware.com/news,6849.html

Shang Tsung
25-09-2007, 08:26
A little more than a year after the introduction AMD Torrenza co-processor initiative materialized in real products that are set to be commercially available shortly from now, Advanced Micro Devices announced last week. The claim should demonstrate that the plan to enable third-parties to innovate AMD’s server platform is beginning to pay off.

Currently Hewlett Packard, Activ Financial Systems and RapidMind are either offer or readying co-processor solutions under the Torrenza initiative. Besides, AMD itself also offers its so-called AMD Stream Processor product, which is based on ATI Radeon X1900 graphics processing unit, but is meant for high-performance computing, but not gaming. Unfortunately for AMD, the adoption of both Stream Processor and Torrenza seems to be slow.

Activ Financial Systems has been selling its ActivFeed MPU (market data processing unit), a hardware accelerated solution for low-latency exchange feed processing, for many months and says its customers are positive about the FPGA-based (field programmable graphics array) hardware co-processor for AMD64 second-generation servers.

Select next-generation HP ProLiant Servers with the quad-core AMD Opteron processor will support HTX cards, enabling end users to deploy customized acceleration solutions within their current or future data center infrastructure, HP recently announced.

RapidMind is developing programming tools that lets software organizations leverage multi-core processors with minimal impact on their development costs and timelines. The resulting applications can “harness the full potential of the latest multi-core processors from AMD, seamlessly taking advantage of acceleration technology available with Torrenza solutions,” the company said, adding that custom-made co-processors may speed up computing of certain data by 30 times.

“As computing demands exponentially grow, the keys to success are new models of increased computational performance that simultaneously alleviate cross-industry pain points like power consumption and infrastructure complexity. AMD is dedicated to enabling these cutting-edge performance models by arming Torrenza partners with a superior processor architecture and stable platform that is the basis for accelerated computing advancement,” said Randy Allen, corporate vice president, server and workstation division, AMD.

http://www.xbitlabs.com/news/cpu/display/20070924084002.html

Shang Tsung
25-09-2007, 08:32
Trovato questa aggiunta nel kernel di linux:

[libata] ahci: add ATI SB800 PCI IDs

capitan_crasy
25-09-2007, 09:19
X Shang Tsung:
Grazie per le segnalazioni...

Notizia di Tom's Italia del 25.09.2007

AMD presenterà insieme ai processori desktop con architettura K10 anche i chipset RD780, RD790 e RX780. Le nuove soluzioni che equipaggeranno le proposte dei vari produttori integreranno diverse nuove tecnologie, tra cui una funzionalità chiamata AMD AutoXpress. Il sito ChileHardware (http://www.chilehardware.com/foro/novedades-chipsets-amd-t115496.html?p=1380609#post1380609) è andato a fondo, svelandoci alcuni interessanti dettagli.

AutoXpress permetterà l'accelerazione delle prestazioni attraverso l'overclock automatico del bus PCIe in presenza di una scheda video con core R580+ o superiore. Inoltre, in configurazione CrossFire, il trasferimento dei dati tra le due schede verrà accelerato.

XpressRoute permetterà al bus HyperTransport di raddoppiare il suo bandwidth in presenza di un processore HT 1.0.

Ci sarà inoltre una funzionalità MemBoost che potrà essere utilizzata con le memorie di fascia alta (DDR2-800 e superiori) per abbassare le latenze durante l'uso di un processore con architettura K8.

Clicca qui... (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=11451)

andw7
25-09-2007, 09:22
ormai manca poco per conoscere il Dark Side... :Perfido:

vediamo se ciò che sarà presentato sarà all'altezza dell'attesa creata

mi sa di no: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/una-black-edition-per-le-cpu-athlon-64-x2-5000+_22658.html :muro:

viscm
25-09-2007, 09:27
Rispondo anche qui che secondo me è una notizia in linea con la nuova strategia di mercato di AMD: la creazione di nuove fasce di mercato dove il concorrente non è o non può essere presente.

Vedi X3,vedi questo che può essere definito come il processore x gli smanettoni squattrinati :P

capitan_crasy
25-09-2007, 09:37
mi sa di no: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/una-black-edition-per-le-cpu-athlon-64-x2-5000+_22658.html :muro:

aspetta un momento...
Secondo me non c'entra niente l'annuncio del Black Edition e "Like Mother Nature, AMD has a dark side".
Hype deve essere legato alla tecnologia ATI, inoltre l'annuncio sul sito AMD è ancora in vista...

Mintaka84
25-09-2007, 09:48
dico la mia: il 5000+ sbloccato potrebbe essere una notizia divulgata per creare rumors e far incavolare gli utenti che si aspettavano qulcosa di più....e poi FLASH esce qualche bestia di scheda video e tutti strasorpresi........
sarebbe una mossa magnifica! cmq quel che mi fa pensare è il serpentone, il fatto che i colori siano quelli della ati, che il sito dove alloggia sta notizia sia quello della ati! bho! speriamo. cmq scusatemi siamo un po OT :) ciau

andw7
25-09-2007, 10:04
aspetta un momento...
Secondo me non c'entra niente l'annuncio del Black Edition e "Like Mother Nature, AMD has a dark side".
Hype deve essere legato alla tecnologia ATI, inoltre l'annuncio sul sito AMD è ancora in vista...

lo spero capitan, ma dark side e black edition vanno proprio a braccetto, ed oggi è il 25 settembre :(

Fast&Furious
25-09-2007, 10:07

spero non sia davvero così, sarebbe davvero una gran delusione e sarebbe stata davvero inutile la pubblicità per l'evento "Dark Side"

Scrambler77
25-09-2007, 10:15
lo spero capitan, ma dark side e black edition vanno proprio a braccetto, ed oggi è il 25 settembre :(

E l'url recita "...campaigns/black".

capitan_crasy
25-09-2007, 10:30
E l'url recita "...campaigns/black".

OK, ma perchè presentare una CPU su una sezione di ATI?
Clicca qui... (http://amd-member.com/registration/default.aspx)

gi0v3
25-09-2007, 10:31
A little more than a year after the introduction AMD Torrenza co-processor initiative materialized in real products that are set to be commercially available shortly from now, Advanced Micro Devices announced last week. The claim should demonstrate that the plan to enable third-parties to innovate AMD’s server platform is beginning to pay off.

Currently Hewlett Packard, Activ Financial Systems and RapidMind are either offer or readying co-processor solutions under the Torrenza initiative. Besides, AMD itself also offers its so-called AMD Stream Processor product, which is based on ATI Radeon X1900 graphics processing unit, but is meant for high-performance computing, but not gaming. Unfortunately for AMD, the adoption of both Stream Processor and Torrenza seems to be slow.

Activ Financial Systems has been selling its ActivFeed MPU (market data processing unit), a hardware accelerated solution for low-latency exchange feed processing, for many months and says its customers are positive about the FPGA-based (field programmable graphics array) hardware co-processor for AMD64 second-generation servers.

Select next-generation HP ProLiant Servers with the quad-core AMD Opteron processor will support HTX cards, enabling end users to deploy customized acceleration solutions within their current or future data center infrastructure, HP recently announced.

RapidMind is developing programming tools that lets software organizations leverage multi-core processors with minimal impact on their development costs and timelines. The resulting applications can “harness the full potential of the latest multi-core processors from AMD, seamlessly taking advantage of acceleration technology available with Torrenza solutions,” the company said, adding that custom-made co-processors may speed up computing of certain data by 30 times.

“As computing demands exponentially grow, the keys to success are new models of increased computational performance that simultaneously alleviate cross-industry pain points like power consumption and infrastructure complexity. AMD is dedicated to enabling these cutting-edge performance models by arming Torrenza partners with a superior processor architecture and stable platform that is the basis for accelerated computing advancement,” said Randy Allen, corporate vice president, server and workstation division, AMD.

http://www.xbitlabs.com/news/cpu/display/20070924084002.html

l'avevo scritta io giorni fa questa....solo che nessuno mi ha calcolato
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18790069&postcount=4012 :read:

Spitfire84
25-09-2007, 10:53
io capisco che in attesa dei nuovi phenom, amd presenti le ultime versioni degli x2 con funzioni particolari..è un tipo di marketing che è sempre stato fatto da qualunque ditta..ma la cosa che + mi infastidisce è che si ostini a non presentare sul mercato le schede madri con i nuovi chipset..
Queste schede sono pronte ormai da mesi..a questo punto probabilmente usciranno insieme ai k10 con l'sb600 e quindi 15 giorni dopo le nuove versioni con southbridge aggiornato..tutto questo ovviamente non mi sembra molto sensato..
Forse inoltre le è sfuggito che c'è moltissima gente che aspettava quasi + le nuove mobo che i phenom, in quanto quest'ultimi avranno volumi adeguati sul mercato solamente nei primi mesi del 2008..
Se avesse presentato questi nuovi prodotti, molti utenti (me compreso) avrebbero montato temporaneamente un x2, rimpinguandole le casse a tutto favore dei loro bilanci..è questo che non concepisco proprio fra tutte le scelte di marketing di amd, in quanto non presenta sul mercato un prodotto finito, disponibile, valido e compatibile con i prodotti già presenti.. :doh:
Ciao..
..Andrea

JuliusIT
25-09-2007, 10:56
io capisco che in attesa dei nuovi phenom, amd presenti le ultime versioni degli x2 con funzioni particolari..è un tipo di marketing che è sempre stato fatto da qualunque ditta..ma la cosa che + mi infastidisce è che si ostini a non presentare sul mercato le schede madri con i nuovi chipset..
Queste schede sono pronte ormai da mesi..a questo punto probabilmente usciranno insieme ai k10 con l'sb600 e quindi 15 giorni dopo le nuove versioni con southbridge aggiornato..tutto questo ovviamente non mi sembra molto sensato..
Forse però le è sfuggito che c'è moltissima gente che aspettava quasi + le nuove mobo che i phenom, in quanto quest'ultimi avranno volumi adeguati sul mercato solamente nei primi mesi del 2008..
Se avesse presentato questi nuovi prodotti, molti utenti (me compreso) avrebbe montato temporaneamente un x2, rimpinguandole le casse a tutto favore dei loro bilanci..è questo che non concepisco proprio fra tutte le scelte di marketing di amd, in quanto non presenta sul mercato un prodotto finito, disponibile, valido e compatibile con i prodotti già presenti.. :doh:
Ciao..
..Andrea

Io aspetto ancora fiducioso... ma non so per quanto, ho sempre avuto amd e ati, e mi sono sempre trovato bene... dai con ste mobo...

Shang Tsung
25-09-2007, 11:01
l'avevo scritta io giorni fa questa....solo che nessuno mi ha calcolato
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18790069&postcount=4012 :read:

Perdonami, si vede che era sfuggita anche a me.

capitan_crasy
25-09-2007, 11:06

Grazie per la segnalazione ( diavolo mi è proprio scappata!!!:p )

Notizia di Hwupgrade del 25.09.2007

Nel corso della passata settimana AMD ha avuto modo di preannunciare i primi prodotti che faranno uso della tecnologia Torrenza, presentata al pubblico poco più di un anno fa. Ricordiamo brevemente che "Torrenza" sta ad indicare un'architettura di piattaforma server all'interno della quale la CPU può essere connessa direttamente a coprocessori demandati ad eseguire operazioni ed istruzioni specifiche.

Attualmente Hewlett Packard e Activ Financial Systems sono pronte a proporre coprocessori per l'iniziativa Torrenza e la stessa AMD offrirà "AMD Stream Processor", una soluzione basata sulla GPU ATI Radeon X1900 ma destinata ad impieghi di HPC (High Performance Computing) e non all'ambito gaming.

Activ Financial Systems mette invece a disposizione la propria ActivFeed MPU (market data processing unit), segnalando inoltre un buon consenso da parte della propria clientela riguardo alla possibilità di adottare tale soluzione FPGA come coprocessore per i sistemi AMD64 server di seconda generazione.

HP ha invece recentemente annunciato la presenza, nella prossima generazione di server HP ProLiant con processori quad-core Opteron, di schede HTX che permetteranno all'utente di disporre soluzioni di accelerazione hardware personalizzate.

Tra i partner si segnala inoltre RapidMind, la quale è al lavoro per lo sviluppo di strumenti di programmazione che permettano alle software house di sfruttare appieno le potenzialità dei processori multi-core con un impatto minimo sui costi di sviluppo e sulle tabelle di marcia. Oltre a ciò, anche RapidMind è prossima ad ultimare la realizzazione di un coprocessore in grado di incrementare di circa 30 volte la velocità di computazione di determinati tipi di dati.

Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/news/cpu/amd-torrenza-prossima-ad-arrivare-sul-mercato_22662.html)

Spitfire84
25-09-2007, 11:06
Io aspetto ancora fiducioso... ma non so per quanto, ho sempre avuto amd e ati, e mi sono sempre trovato bene... dai con ste mobo...

aspettare?nn metto in dubbio che amd ed ati abbiano prodotti scadenti, anzi, se vogliamo prendere ste mobo direi che pensiamo il contrario..
ma è un anno che aspettiamo ste schede madri e son 6 mesi che ci fanno luccicare gli occhi con fotografie sul web di schede già pronte e funzionanti..penso sia l'ora di finirla con tutto sto hype..
Ciao..
..Andrea

gi0v3
25-09-2007, 11:11
biostar ha già in vendita schede madri am2+ negli states, con chipset nforce 520, 560, e 570 sli...clicca qui (http://www.newegg.com/Product/Product.aspx?Item=N82E16813138081) pazientate gente, pazientate...arriveranno presto...

capitan_crasy
25-09-2007, 11:17
biostar ha già in vendita schede madri am2+ negli states, con chipset nforce 520, 560, e 570 sli...clicca qui (http://www.newegg.com/Product/Product.aspx?Item=N82E16813138081) pazientate gente, pazientate...arriveranno presto...

Questo è vero, ma in vendita cè solo la BIOSTAR TF560 A2+ con Nforce 560, le altre 2 sono in ComingSoon...
Inoltre i nuovi chipset AMD ( notizia di oggi Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18856854&postcount=4151) ) hanno le tecnologie AutoXpress, XpressRoute e MemBoost.

Spitfire84
25-09-2007, 11:18

ma io nn mi riferivo a schede compatibili am2+..parlavo esclusivamente di chipset della serie 7 di amd/ati..questi sono i chip pronti da mesi e nn ancora lanciati..

capitan_crasy
25-09-2007, 14:59
Secondo il sito tcmagazine Nvidia presenterà la nuova serie Nforce 7 per socket AM2+ a novembre in concomitanza con il lancio del G92.
Ricordo che la serie 7 dell'Nforce sarà compatibile con il PCI-Express 2.0 e Hyper Transport 3.0.

Clicca qui... (http://www.tcmagazine.com/comments.php?shownews=16188&catid=2)

8kikko2
25-09-2007, 15:16
mamma mia chissa' che casino con le memorie..
Ormai ogni chipset ha avra delle ddr specificatamente sviluppate per le sue potenzialita'.. Tipo epp nvidia,ora avremo l'mb ati...
prima o poi arriveranno memorie per intel esclusive, gia quelle amd ci sono, mi pare ocz che sfruttano particolarita' del controller integrato..

ba vedremo

JosèGarciaBolivar
25-09-2007, 16:07
si si secondo me dovrebbero vendere le memorie insieme alle sk madri

Soulman84
25-09-2007, 16:22
Secondo il sito tcmagazine Nvidia presenterà la nuova serie Nforce 7 per socket AM2+ a novembre in concomitanza con il lancio del G92.
Ricordo che la serie 7 dell'Nforce sarà compatibile con il PCI-Express 2.0 e Hyper Transport 3.0.

Clicca qui... (http://www.tcmagazine.com/comments.php?shownews=16188&catid=2)

ottima notizia..arriva la mia futura scheda mamma:sofico:

blade9722
25-09-2007, 16:37
In realtà è la sezione gaming che di fatto è anche la sezione enthusiast, quindi avrebbe senso, a parte che non credo ci sia qualcuno a cui frega qualcosa di questo 5.000+ "nuovo"...

Anche perché molte MB non hanno problemi ad innalzare il bus, il blocco del moltiplicatore non ha mai fermato nessuno.

viscm
25-09-2007, 17:00
Anche perché molte MB non hanno problemi ad innalzare il bus, il blocco del moltiplicatore non ha mai fermato nessuno.

Beh ed io ti potrei rispondere che con questo 5000+ puoi alzare sia il bus che il moltiplicatore :)

esticbo
25-09-2007, 17:58
Sí, con questo 5000+ puoi fare oc aumentando il moltiplicatore; come si faceva con il Xp solo quando la tua mobo o le tue ram nn ti permettevano di aumentare + di tanto il bus.

Sembra + una cpu x quelle persone ke nn possono spendere tanti soldi in mobo e ram e vogliono fare un po di oc. Riassumendo io direi ke é una cpu ideale per mobo con chipset via o sis.

In tutti i modi rimango deluso da questa presentazione mi aspettavo qualcos'altro,

Le ultime indiscrezioni sulle mobo am2+ sono molto interessanti.

fuocoz
25-09-2007, 19:50
Si ma ragazzi siamo sinceri su 100clienti quanti sono interessati ad un procio con il molti sbloccato e senza dissipatore?

gi0v3
25-09-2007, 20:06
Si ma ragazzi siamo sinceri su 100clienti quanti sono interessati ad un procio con il molti sbloccato e senza dissipatore?

sapessi quanti dissipatori box non monta il mio amico che ha il negozio perchè la gente vuole il dissi figo, o quello con le lucette..non glie li lasciano là solo per via della garanzia...ti risponderei: su 100 clienti che lo prendono assemblato, sia che se lo montino da soli sia che se lo facciano montare dal negozio, stimo un 30%...contando che comunque la maggioranza di chi compra un pc lo va a prendere al supermercato, non sono tanti...ma i processori PIB ( processor in a box) li compra solo chi assembla, quindi il mercato di riferimento è quello, non tutti i potenziali acquirenti di un pc

Free Gordon
25-09-2007, 20:14
La questione è cmq sempre la solita: anche se MAGARI arrivasse a 3200mhz (per esagerare), non sarebbe una gran cosa potendocisi accaparrare un 6000+ (3Ghz) per soli 150 euro...

Penso che non sia proprio il 5000+ la "sorpresa" del 25. ;)

Michele81
25-09-2007, 22:02
Forse inoltre le è sfuggito che c'è moltissima gente che aspettava quasi + le nuove mobo che i phenom, in quanto quest'ultimi avranno volumi adeguati sul mercato solamente nei primi mesi del 2008..
Se avesse presentato questi nuovi prodotti, molti utenti (me compreso) avrebbero montato temporaneamente un x2, rimpinguandole le casse a tutto favore dei loro bilanci..è questo che non concepisco proprio fra tutte le scelte di marketing di amd, in quanto non presenta sul mercato un prodotto finito, disponibile, valido e compatibile con i prodotti già presenti.. :doh:
Ciao..
..Andrea

Quoto al 100%.
Anche io sto aspettando con ansia più le schede madri che i Phenom: il mio pc sta perdendo colpi e mi farei volentieri un RX780 con un 5200+ per poi passare e metà anno prox ad un X4 Phenom.
Spero solo che la mobo (che è morta ma non lo sa) regga ancora un po'...

MonsterMash
25-09-2007, 23:22
Ho ricevuto oggi l'sms che mi invita ufficialmente all'AMD Solution Tour di Catania :D
Ecco il testo:

"Gentile (nome e cognome), l'AMD SOLUTION TOUR ti aspetta a Catania il 27 settembre presso l'Hotel Parco degli Aragonesi"

Spero solo di poterci andare :)

Ciao

Edit: all'ultima riga del programma della conferenza c'è:
Ore 18:15 - Working dinner c/o area partners ed estrazione premi.
Di che premi si tratterà? Che ne dite, regaleranno qualche ES di phenom X4? :D:D:D

paolo.oliva2
26-09-2007, 11:05
Quoto al 100%.
Anche io sto aspettando con ansia più le schede madri che i Phenom: il mio pc sta perdendo colpi e mi farei volentieri un RX780 con un 5200+ per poi passare e metà anno prox ad un X4 Phenom.
Spero solo che la mobo (che è morta ma non lo sa) regga ancora un po'...

Io pure. Ormai il mio sempron 3400+ anche se overcloccato a 2600MHz... mostra tutti i suoi limiti.
Piu' che un 5200+ io andrei più su 6000+. Si avrebbe più margine di tempo... perchè molto probabilmente nel 2008 vedremo una discreta scalata di prestazioni da ambo le parti (amd - intel) e credo che verso meta' anno ci si porterà a casa un 3 core o 4 core a prezzi molto bassi ed a clock più alti

gi0v3
26-09-2007, 11:14
Io pure. Ormai il mio sempron 3400+ anche se overcloccato a 2600MHz... mostra tutti i suoi limiti.
Piu' che un 5200+ io andrei più su 6000+. Si avrebbe più margine di tempo... perchè molto probabilmente nel 2008 vedremo una discreta scalata di prestazioni da ambo le parti (amd - intel) e credo che verso meta' anno ci si porterà a casa un 3 core o 4 core a prezzi molto bassi ed a clock più alti

il 5200+EE imho è più affinato del 6000+...hai 400 mhz in meno, ma ha vcore a 1,25v contro 1,4, e consuma la metà...credo sia più difficile ottenere un 5200+ EE di un 6000+...comunque appena ho una mobo con un buon bios ti so dire dove arriva il mio 5200+ ...credo che i 3 ghz li prende tranquillissimo, e costa comunque 40 euro meno del 6000+ :D

gi0v3
26-09-2007, 11:43
Tanto vale prendere un BE-2300 e portarlo ai 3GHz :>

il mio ha 2x1mb di cache, e se lo declocco a 1,9 ghz come il be-2300 consumo anche meno di 45w :p
comunque stiamo OTeggiando :)

paolo.oliva2
26-09-2007, 12:03
il 5200+EE imho è più affinato del 6000+...hai 400 mhz in meno, ma ha vcore a 1,25v contro 1,4, e consuma la metà...credo sia più difficile ottenere un 5200+ EE di un 6000+...comunque appena ho una mobo con un buon bios ti so dire dove arriva il mio 5200+ ...credo che i 3 ghz li prende tranquillissimo, e costa comunque 40 euro meno del 6000+ :D

k. Non ero aggiornato a 0,15V in meno di Vcore. I modelli tipo 6000+ è risaputo che oltrepassare i 3,2-3,25GHz è impossibile con raffreddamenti ad aria. Comunque nell'insieme di prestazioni/prezzo con il 6000+ dovresti assorbire la differenza di 40euro. Perché anche con RAM economica, con un piccolissimo overclock, tipo 205-210 x 15 già arrivi a 3,1-3,15GHz e le ram resistono. Mentre per arrivare alla stessa frequenza con un x13 devi andare piuttosto su di FSB., 238-240 e le ram devono essere buone certamente con differenze più alte di 40 euro di cpu, ma comunque, in vista di upgrade a q4, te le porteresti dietro.

capitan_crasy
26-09-2007, 12:12
Dopo la delusione della sola presentazione di una nuova versione dell' Athlon64 chiamata Black Edition con il moltiplicatore sbloccato verso l'alto, emergono alcune sorprese su questa nuova CPU e il suo processo produttivo.
Come tutti sappiamo AMD non è stata in grado di presentare CPU a 65nm con frequenza superiore ai 2.60Ghz, la causa è un presunto problema con lo step B1 .
Questo problema ha rallentato l'uscita del K10, inoltre ha gettato ombra sulla capacità di raggiungere frequenze superiori ai 3.0Ghz con i 65nm.
La soluzione per questo problema era il famigerato Step B2 in grado di raggiungere senza problemi i 3.0Ghz di clock e avere un ottima resa produttiva.
AMD con questo 5000+ ha introdotto ufficialmente il nuovo step:

http://www.4gamer.net/games/022/G002235/20070924001/SS/001.jpg

Come possiamo vedere il black edition raggiunge i 3.0Ghz alzano semplicemente il moltiplicatore a 15 e senza variare il Vcore!:

http://www.4gamer.net/games/022/G002235/20070924001/SS/002.jpg

Ma le novita non sono finite:
Il nuovo step B2 secondo la numerazione della CPU è entrato in produzione alla 31 settimana dell 07, vale a dire nel mese di agosto.

07 sta per l'anno e il 31 sta per le settiname
http://www.4gamer.net/games/022/G002235/20070924001/SS/010.jpg

Questo significa che nel giro di un mese AMD è riuscita a produrre in volumi il 65nm che raggiunge i 3.0Ghz!
Uno dei vantaggi di questo Step sono le temperature decisamente più basse se confrontato con un Athlon64 a 90nm a pari frequenza.

http://www.4gamer.net/games/022/G002235/20070924001/TN/013.gif

E' probabile che il K10 Phenom uscirà con uno step chiamato B3, ma ormai il più è fatto; Lo step B2 è il primo a raggiungere i 3.0Ghz senza usare il classico overclock!

The Incredible
26-09-2007, 12:30
ottimo..
io aspetto 6400x2 a 65nm e poi prenderò quello come ultimo upgrade per il mio pc..
ora ho un 3800x2 EE

gi0v3
26-09-2007, 12:42
ottimo..
io aspetto 6400x2 a 65nm e poi prenderò quello come ultimo upgrade per il mio pc..
ora ho un 3800x2 EE

il 6400 è a 90 nm...non ne faranno mai a 65 nm con 2x1mb di cache!

paolo.oliva2
26-09-2007, 12:42
k. Non ero aggiornato a 0,15V in meno di Vcore. I modelli tipo 6000+ è risaputo che oltrepassare i 3,2-3,25GHz è impossibile con raffreddamenti ad aria. Comunque nell'insieme di prestazioni/prezzo con il 6000+ dovresti assorbire la differenza di 40euro. Perché anche con RAM economica, con un piccolissimo overclock, tipo 205-210 x 15 già arrivi a 3,1-3,15GHz e le ram resistono. Mentre per arrivare alla stessa frequenza con un x13 devi andare piuttosto su di FSB., 238-240 e le ram devono essere buone certamente con differenze più alte di 40 euro di cpu, ma comunque, in vista di upgrade a q4, te le porteresti dietro.

Retifico... se hanno pure il molti sbloccato... la cosa cambia, e di parecchio.

The Incredible
26-09-2007, 12:44
il 6400 è a 90 nm...non ne faranno mai a 65 nm con 2x1mb di cache!

perchè?

capitan_crasy
26-09-2007, 12:49
perchè?

Perchè AMD dovrebbe creare una nuova linea produttiva e con l'uscita del K10 Phenom prevista per novembre/dicembre i 90nm sono più che sufficienti...

The Incredible
26-09-2007, 12:50
ma questo nuovo step b2 non dovrebbe essere sufficiente?
forse non ho capito bene:(

ninja750
26-09-2007, 13:53
continuo a non capire perchè nonostante amd dichiara che il 90% degli acquirenti dei processori non farà overclock continua a farli uscire con il moltiplicatore bloccato

capitan_crasy
26-09-2007, 14:05
ma questo nuovo step b2 non dovrebbe essere sufficiente?
forse non ho capito bene:(

Il B2 è un evoluzione sul lato produttivo del core....
Questo black edition è chiaramente un banco di prova per le prossime CPU K10.
AMD ha presentato il 6400+ a 90nm, quindi non intende produrre una versione a 65nm...

The Incredible
26-09-2007, 14:14
quindi se fra 6 mesi volessi prendere un am2 + potente possibile ma che consumi meno degli attuali dovrei andare sul 5200+ee?

capitan_crasy
26-09-2007, 14:19
quindi se fra 6 mesi volessi prendere un am2 + potente possibile ma che consumi meno degli attuali dovrei andare sul 5200+ee?

nel corso del primo trimestre 2008 usciranno i K10 Phenom X2 a 45W...

gi0v3
26-09-2007, 14:46
imho si...a 231 di bus, che lo prendi praticamente con qualunque scheda madre, sei a 3 ghz...il mio arriva a 2,90 (223x13) a vcore default, cioè 1,25v...poi gusti son gusti, ma di quelli a 90 nm secondo me è il più spinto( se guardi il rapporto clock/watt o clock/vcore...) e anche rispetto ai BE ha un rapporto clock/watt molto buono...comunque adesso ho per le mani una asus m2a-vm hdmi e farò un due prove in questi giorni...il tempo di metterci un windows e vado con i bench :D così vediamo dove arriva

Wing_Zero
26-09-2007, 17:42
imho si...a 231 di bus, che lo prendi praticamente con qualunque scheda madre, sei a 3 ghz...il mio arriva a 2,90 (223x13) a vcore default, cioè 1,25v...poi gusti son gusti, ma di quelli a 90 nm secondo me è il più spinto( se guardi il rapporto clock/watt o clock/vcore...) e anche rispetto ai BE ha un rapporto clock/watt molto buono...comunque adesso ho per le mani una asus m2a-vm hdmi e farò un due prove in questi giorni...il tempo di metterci un windows e vado con i bench :D così vediamo dove arriva

il mio opty 165 334x9@1,31V XD

M4R1|<
26-09-2007, 19:35

mhm il mio arriva a 3024mhz cioè 252*12, però calcola che sono opteron.

cmq siamo OT

Athlon 64 3000+
26-09-2007, 19:38
per essere un semplice K8 a 65 nm e a 2,6 ghz non è male questo processore.
Fa piacere sapere che hanno superato il limite dei 2,6 ghz con il processo a 65 nm e possono tranquillamente arrivare a 3,0 ghz e anche oltre.
Speriamo che questo stepping B2 venga usato per i Phenom x2,x3 e x4 che raggiungano buone frequenze.

gi0v3
26-09-2007, 19:46
mi edito così la finiamo...entro domani dovrei fare un paio di test in oc del 5200, se volete sapere come vanno mandatemi un pm, e la chiudiamo qua :D

capitan_crasy
26-09-2007, 19:55
Secondo The Inquirer il K10 barcelona sarebbe in grado di gestire HyperTransport 3.0:

IF YOU REMEMBER the early Barcelona talk of a year ago, we all expected the new, world's first native X86 quad core CPU to bring along the first HyperTransport 3 implementation - and at no less than four links, compared to three in the current high-end Opterons.

Why is this important? Well, HT3 brings not only twice the speed and a few extra features over the current HT2, but, combined with the extra link, it would dramatically improve the scaling at the upper end - 4 socket and especially 8 socket machines. After all, current 4S Opterons with three links per CPU, and some occupied by I/O bridges, don't allow for true all-to-all connection between the CPU: from CPU 0 to say CPU 3, you got to go through either CPU 1 or CPU 2.

In the case of 8-socket Opterons, the only branded boxen still being the Sun Galaxy series, it may sometimes take up to two extra HT hops to reach the end CPU - easily a 200 ns penalty for every access, on top of usual memory access time.

If, instead of three HT2 channels of 8 GB/s per channel, each CPU had four HT3 channels of 16 GB/s each, not only would you have a perfect-scaling 4-socket monsters with all-to-all communication without intermediate hops, even the 8-socket system would be done with a maximum one extra hop between any two CPUs, and with those hops nearly twice as fast.

Now, get ready for the prime one - Barcelona dies actually have all that four-link HT3 stuff on already. However, certain OEMs - let's say a few major brands except Sun - supposedly demanded just pin compatibility with the current stuff, to avoid designing new systems from scratch. That required turning off the fourth link, and making the other three stay as half-speed, HT2 channels.

Sun was the only one who wanted the new four-channel pinout and HT3 support - no wonder, as they were the only ones having guts to bring out 8S Opteron in the first place. HP, IBM and Dell might have been not too interested to bother abou t that - after all, they could be busy designing the new 2S, 4S and 8S Nehalems...

One party which I don't understand here is AMD - if the four channel HT3 Barcelona was out, especially the forthcoming stepping with DDR2-800 controller, Intel's quad socket Tigerton/Caneland would have zero chance scaling against that beast. And yes, 8S well scalable Barcelonas could be done by many, a year ahead of Gainestown.

AMD decided to listen to HP, Dell at all, all of whom still have a dominant Intel business portion, while not listening to Sun, who for quite a time literally bet its life on Opterons - and let Barcelona, and its successor Shanghai too - sit crippled with the only version being the one for the old socket. Do they wonder why Sun now also gradually, but steadily, increases its Intel presence?

I actually asked one of the AMD execs face to face why Barcelona, a scalable server CPU, is denied HT3, while Phenom, a desktop part where HT matters the least, has HT3 from the very start. One of the answers was amusing: Phenom needs to handle smooth HD video processing among others, so a jump from HT2 to HT3 was necessary. While, on the other side, compatibility was a must for the servers.

Now, let's have a look at an uncompressed HD 1080p60 stream in 30-bit (10 bit component colours) resolution, about the best you can get in HD for some time. Roughly 6 MB per frame, times 60 frames per second, plus some overhead - we're talking about 400 MB/s net. HT2 at 1 GHz give you 8 GB/s, or 20 times that - shurely enough margin for that HD stream to fit in?

Anyway, the much spoken of Bulldozer core, aimed for some time in 2009, according to AMD's slides, should have those four HT3 channels fully enabled. If I was AMD, I wouldn't wait for that far-off CPU whose supposed timeline lies beyond the urgent deadlines for AMD company recovery... I'd do that Turn On and make the high end 4-link HT3 enabled Barcelona/Shanghai socket, if for nothing else, than to truly spoil Intel's Caneland party and keep the high-margin 4S-8S market to itself for a while longer - if they wait till Gainestown, it could be too late. µ

Non cè che dire è proprio un bel teorema, ma secondo il mio parere è totalmente assurdo!

Clicca qui... (http://www.theinquirer.net/gb/inquirer/news/2007/09/26/amd-barcelona-ht3-turn)

Primo:
Il K10 Barcelona gestisce Hypertransport 1.0, non Hypertransport 2.0!!!

Secondo:
O AMD è totalmente rincoglionita a non fruttare il presunto Hypertransport 3.0 del K10 Barcelona, oppure ha voluto mantenere gli attuali Chipset per workstation/server perchè semplicemente il K10 Barcelona non gestisce Hypertransport 3.0

Terzo:
Non è del tutto da escludere che in configurazione 8 CPU ci sia il metodo per aumentare la velocita dell' Hypertransport, ma le schede mamme per configurazione 32 core ( 8 CPU K10 ) sono disegnate/progettate/costruite a seconda della richiesta del cliente ( di solito grandi aziende ); quindi non per i comuni mortali...

lupin87
27-09-2007, 09:41
ieri sono andato al amd solution tour di bari...consiglio a tutti di andarci..è davvero interessante,spiegano le caratteristiche delle nuove schede video,poi hanno spiegato le caratteristiche dei core barcelona dei server,poi hanno detto che il socket 939 single core sarà tolto dalal circolazione e poi confrontano i processori dell 'AMD con quelli della Intel e le schede video Nvidia con quelle ati anche mediante l uso di Benchmark...Mi è piaciuto proprio...

nextstyle
27-09-2007, 09:45
ieri sono andato al amd solution tour di bari...consiglio a tutti di andarci..è davvero interessante,spiegano le caratteristiche delle nuove schede video,poi hanno spiegato le caratteristiche dei core barcelona dei server,poi hanno detto che il socket 939 single core sarà tolto dalal circolazione e poi confrontano i processori dell 'AMD con quelli della Intel e le schede video Nvidia con quelle ati anche mediante l uso di Benchmark...Mi è piaciuto proprio...

tutto quà? :D dì qualcosa in più no? ;)
ciao

capitan_crasy
27-09-2007, 09:46
xbitlabs.com segnala la pubblicazione dei risultati del confronto CPU K10 Opteron contro Intel Xeon, rilasciata da Spec.org.
Nel bench SPECfp, dove vengono misurate le prestazioni in virgola mobile il K10 Barcelona 2.0Ghz domina su tutte le soluzioni Intel, compreso il 3.0Ghz.
Mentre per quanto riguarda il bench SPECint dove si misurano le prestazioni in "numero intero" ( tradotto letteralmente ), lo Xeron è saldamente in vantaggio sul Quad Core AMD.

Clicca qui... (http://www.xbitlabs.com/news/cpu/display/20070926184158.html)

Spitfire84
27-09-2007, 10:26
xbitlabs.com segnala la pubblicazione dei risultati del confronto CPU K10 Opteron contro Intel Xeon, rilasciata da Spec.org.
Nel bench SPECfp, dove vengono misurate le prestazioni in virgola mobile il K10 Barcelona 2.0Ghz domina su tutte le soluzioni Intel, compreso il 3.0Ghz.
Mentre per quanto riguarda il bench SPECint dove si misurano le prestazioni in "numero intero" ( tradotto letteralmente ), lo Xeron è saldamente in vantaggio sul Quad Core AMD.

il concetto che riassume questo sono ancora le dichiarazioni del direttore di dell..amd + veloce di intel nei float, intel + veloce di amd negli int.
Risultato finale..non esiste un processore che batte in tutto l'avversario (e questo era prevedibile) ma a seconda degli applicativi è meglio uno o l'altro.

Spitfire84
27-09-2007, 10:28
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=3306&Itemid=1

http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=3313&Itemid=1

lupin87
27-09-2007, 10:28
tutto quà? :D dì qualcosa in più no? ;)
ciao

che altro vuoi sapere?hanno detto ovviamente che gli intel fanno schifo perchè gli intel hanno messo 2 dual-core mentre loro hanno messo 4 core separati,e siccome sono separati possono fare anche il triple-core...che altro vuoi sapere?:D

Cloud76
27-09-2007, 10:33

Mi sembra ottimo, negli interi è appena sotto allo Xeon di pari frequenza ma nel FP vola; facendo un confronto di come scala in frequenza lo Xeon sembrerebbe che, per quanto riguarda i risultati in questione in FP, per arrivare alle prestazioni di un Barcelona a 2.0 Ghz serva uno Xeon cloccato a 4 Ghz. :eek:

roccodifilippo
27-09-2007, 11:02
Sembra che un Opteron a 2.5 ghz considerando un incremento prestazionale del 15% possa posizionarsi in testa....anche se per quel periodo ci sarà il Penryn a 3 ghz.

Qualcuno può spiegarmi a cosa servono i calcoli interi e quelli a virgola mobile e, orientetivamente, la loro richiesta dal mercato?
Grazie.

paolo.oliva2
27-09-2007, 13:33
Mi sembra ottimo, negli interi è appena sotto allo Xeon di pari frequenza ma nel FP vola; facendo un confronto di come scala in frequenza lo Xeon sembrerebbe che, per quanto riguarda i risultati in questione in FP, per arrivare alle prestazioni di un Barcelona a 2.0 Ghz serva uno Xeon cloccato a 4 Ghz. :eek:

Io sinceramente sono soddisfatto. E comunque è una riconferma delle tante voci che girano da tempo. Comunque ritorno a dire che stando a questo, vedo in vantaggio l'AMD, non tanto nelle prestazioni di ora, ma del futuro su queste basi e sul tipo di core. L'Intel ha un collo di bottiglia rispetto agli AMD nel trasferimento dati da e verso la memoria. AMD ha il dovere di scalare con il clock, ma da voci sembrerebbe ormai superato il problema dei 2,6GHz e sembra aperta la porta a 3GHz e superiori. Intel potra' anche arrivare a 5GHz di clock per le cpu, ma che tipo di RAM si inventa? Per avere un transfer che supporti le richieste dei vari core, dovrebbe usare RAM di clock non inferiore a 2GHz. Non esistono al mom.

Athlon 64 3000+
27-09-2007, 14:05
penso che si stia prospettando la mia previsione del K10 che risulta più veloce in generale del Conroe a parità di frequenza e avrà prestazioni allineate ai dual a quad core Intel a 45 nm.
Sarà un bella battaglia peccato che durerà poco tempo visto che la prossima estate uscirà Nehalem che potrebbe far tornare la situazione K8 vs Conroe.