PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Phenom (K10)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 [19] 20 21 22 23 24 25 26 27

fuocoz
16-10-2007, 09:16
In pratica per i "comuni mortali" che vogliano entro fine anno farsi un nuovo Phenom, gli unici modelli fattibili saranno:

・Phenom GP-9600(2.4GHz/L2 512KB*4/L3 2MB/HT1.80GHz/89W)
・Phenom GP-9500(2.2GHz/L2 512KB*4/L3 2MB/HT1.80GHz/89W)

Entrambi quad core. Non cito il Phenom GP-9700, anch'esso teoricamente disponibile entro Natale, per via del suo TDP a mio parere esagerato rispetto al resto della linea. Certo, gli utenti "extreme" potrebbero ambire anche a quello, ma io lo vedo già in partenza come un processore inefficiente.

Troppe variabili ancora ignote,cmq si,in lidea di massima hai ragione.

Ipotizzando come dice capitan il 9600 diretto concorrente del q6600 (imo anche il nome l hanno dato apposta simile) si attesterà sui 250euro,con il 950 sui 220,il tutto sempre imo.

Se il 9700 sarà come prestazioni superiore del q6600 (quasi certo,spero) avrebbe davanti a se campo libero a meno che intel non tagli drasticamente il q6700

e allora si che diventa interessante,fanculo i w :D

dagon1978
16-10-2007, 09:55
capitano, sbaglio o mancano completamente i socket L1 (o socket F se preferite)?
devo iniziare a preoccuparmi? :mbe:

capitan_crasy
16-10-2007, 10:05
capitano, sbaglio o mancano completamente i socket L1 (o socket F se preferite)?
devo iniziare a preoccuparmi? :mbe:

Direi di no...;)
L'uscita del Phenom FX su socket 1207 è strettamente legata alla piattaforma FASN8; il tutto è rimandato nel 2008...

dagon1978
16-10-2007, 10:10
Direi di no...;)
L'uscita del Phenom FX su socket 1207 è strettamente legata alla piattaforma FASN8; il tutto è rimandato nel 2008...

mmm il che mi preoccupa comunque... ma quanti ritardi stanno accumulando?
vabbé, mi metto l'animo in pace và, l'importante che escano, altrimenti avrete notizia di un kamikaze alla sede centrale AMD

mouse
16-10-2007, 10:11
[very very OT] gi0v3 svuota i PM [very very OT]

capitan_crasy
16-10-2007, 10:16
:confused: :mbe: :stordita:
A quanto pare la GigaByte GA-MA790FX-DQ6 con chipset 790FX è disponibile da subito su uno shop online inglese al prezzo di 163 sterline (circa €.240)
http://www.pctuner.info/up/results/_200710/20071014231055_682167-A.jpg

Clicca qui... (http://www.scan.co.uk/Products/ProductInfo.asp?WebProductID=682167)

appleroof
16-10-2007, 11:11
:confused: :mbe: :stordita:
A quanto pare la GigaByte GA-MA790FX-DQ6 con chipset 790FX è disponibile da subito su uno shop online inglese al prezzo di 163 sterline (circa €.240)
http://www.pctuner.info/up/results/_200710/20071014231055_682167-A.jpg

Clicca qui... (http://www.scan.co.uk/Products/ProductInfo.asp?WebProductID=682167)

chi la compra e la prova con un x2? :D

p.s.:a proposito non capisco se spediscono in Italia...

Sayan V
16-10-2007, 11:18
Le gigabyte escono sempre per primi, ma poi ci si pente anche per primi :O

fuocoz
16-10-2007, 11:47
Ragazzi ma come mai passando dal 9600 al 9700 aumenta cosi tanto il tdp?

dagon1978
16-10-2007, 12:04
Ragazzi ma come mai passando dal 9600 al 9700 aumenta cosi tanto il tdp?

evidentemente 2.4/2.5 è proprio il limite per quel TDP, lo stesso sarà per chi overclocca, come già impotizzato, è molto probabile che i primi step non salgano molto
io sono del parere che aspettare l'anno prossimo non sia una cattiva idea...

jp77
16-10-2007, 12:06

:rolleyes:

O_Blade_O
16-10-2007, 12:38
Oddio speriamo che esce qualcosa io prima di natale ho bisogno del Gaming Rig nuovo, già ho la demo di UT3 sul pc, che putroppo piuttosto che far girare questa demo preferirebbe l'eutanasia...

Con tutta probabilità prenderò AMD se veramente le aspettative saranno buone altrimenti si prende il migliore prezzo prestazioni.

E... piccolo sfogo.

Mi piglio la CPU con il TDP più alto di tutte!!!! Mi sono stufato di sentire gente criticare i TDP delle nuove cpu (sia intel che AMD, premetto) quando fino all'altro giorno magari erano quelli che andavano avanti coi P4 fornetti (e ce ne sono tanti, ma tanti tanti...) oppure è gente che d'inverno in casa gira a maglietta sottile e termosifoni a palla e d'estate accende il clima dalle 8 del mattino alle 8 la sera!!!!!

C'è tanta ipocrisia...

capitan_crasy
16-10-2007, 12:58
Oddio speriamo che esce qualcosa io prima di natale ho bisogno del Gaming Rig nuovo, già ho la demo di UT3 sul pc, che putroppo piuttosto che far girare questa demo preferirebbe l'eutanasia...

Per far girare la demo di UT3 il mio sistema ( vedi firma ) va alla grande...;)
Sono molto più preoccupato per Crisis, ma di certo è sconcertante quando un nuovo motore grafico bello da vedere ma pesante da far girare quasi obblighi al cambio di CPU o di schede video...

appleroof
16-10-2007, 14:19
Per far girare la demo di UT3 il mio sistema ( vedi firma ) va alla grande...;)
Sono molto più preoccupato per Crisis, ma di certo è sconcertante quando un nuovo motore grafico bello da vedere ma pesante da far girare quasi obblighi al cambio di CPU o di schede video...

Anche il mio, @ default, a 1280x1024. UT3 non è un problema :>

si scusate ma c'è una gran bella differenza tra i vostri sistemi e quello di Blade....

cmq quoto capitan_crasy sul neretto, la buona notizia appunto è che ut3 gira benissimo su molte conf. diverse, anche vecchiotte (non quanto quella di blade :D ) e che su quel motre ci saranno più giochi che su quelo di crysis, almeno nel futuro prossimo

fine ot

MonsterMash
16-10-2007, 14:27
Mmm, bene, finalmente si vedono in vendita le prime mobo am2+. Questo mi fa sperare che stavolta l'attesa per il rilascio dei phenom sia veramente quasi finita. Non possono rimandare ancora.
Entro natale si saprà quanto vanno, quanto salgono in OC, e quali siano le schede madri migliori sia come prestazioni che come OC. Esattamente quello che mi servirà di sapere in quei giorni, visto che a natale intendo cambiare sistema, ma ancora non ho deciso se passare direttamente ad un phenom x4 o prendere un 5000+ black edition in attesa di uno step di phenom più fortunato in OC.

appleroof
16-10-2007, 15:32
Certamente, il punto è che non gli serve un Phenom per farlo girare al top :>

ah ok....:stordita:

fuocoz
16-10-2007, 15:38
ma secondo voi i quad nativi di amd faranno il botto come successe qlc tempo fa tra pentiumD e amdx2?

capitan_crasy
16-10-2007, 16:09
ma secondo voi i quad nativi di amd faranno il botto come successe qlc tempo fa tra pentiumD e amdx2?

Domandalo a lui...
http://www.pctuner.info/up/results/_200710/20071016170810_Otelma_sparta01.jpg
:D

Soulman84
16-10-2007, 16:15
loooooooooooooooooooooooooooooooooool
:sofico: :mc:
scusate sono volato dalla sedia:stordita:

Drakogian
16-10-2007, 16:34
Mmm, bene, finalmente si vedono in vendita le prime mobo am2+. Questo mi fa sperare che stavolta l'attesa per il rilascio dei phenom sia veramente quasi finita. Non possono rimandare ancora.
Entro natale si saprà quanto vanno, quanto salgono in OC, e quali siano le schede madri migliori sia come prestazioni che come OC. Esattamente quello che mi servirà di sapere in quei giorni, visto che a natale intendo cambiare sistema, ma ancora non ho deciso se passare direttamente ad un phenom x4 o prendere un 5000+ black edition in attesa di uno step di phenom più fortunato in OC.

Buona idea quella di prendere un 5000+ black edition in attesa dell'uscita della gamma completa dei phenom x4. E comunque non prima della primavera 2008.;)

astroimager
16-10-2007, 16:55
gia il 690g è gran bel video integrato,che straccia facilmente l'nvidia 7050,cmq per me BASTA video integrato,preferisco una main senza video integrato e una sk video da 50 euro

Straccia la 7050 sotto winzozz, c'è da vedere con i driver linux...

Se hai l'esigenza di compattare tutto, e non ti importa dei giochi o della modellazione 3D avanzata, la soluzione m-ATX con grafica integrata mi sembra ottima, e oggi lascia comunque un buon margine di espandibilità.

astroimager
16-10-2007, 17:16
...se no di quelle con ht 1.0 una mobo con chip 690g costa pochissimo e comunque viaggia(ho provato la asus e la sapphire, in oc meglio la asus, ma la sapphire ha l'uscita hdmi nel pannello i/o, la asus si mangia lo slot pci-ex x16 per usare l'uscita hdmi, costano 66 euro entrambe)...

Grazie dei consigli, li terrò in considerazione. Se devo realizzare il sistema a breve, prendo in considerazione il 690g, devo solo vedere come va sotto linux.
Considerando che questo sistema non sarà dedicato all'OC, la Sapphire è interessante, ma... come va a rilascio dei nuovi BIOS (penso al K10)?
Su Asus sento dire poco bene riguardo ad affidabilità... però sicuramente il supporto BIOS non manca!

cpu io sceglierei tra
be-2350/2400 se già si trova( il più fresco ed economico)
x2 5200+ EE ( imho il migliore di quelli a 90 nm)
x2 5000+ black ( step b2, molti sbloccato, oc stratosferico)

Devo far decidere la mia ragazza, in questo caso. Certo, con una 690g conviene prendere il più potente K9 da 65-89W del momento, e dimenticarsi dell'upgrade al K10...
Oppure, spendere poco (non più di 60-70 euro) in attesa di un bel Triple/Quad K10 per la prossima primavera.

Personalmente, sto bene con il mio 939. A meno che non mi ammattisco, aspetto che le cose diventino più chiare, e non è escluso che salto i 65nm! :D
Certo che se riesco ad arraffarmi una AM2CPU, mi preparo con il portafoglio per un upgrade... magari il K10 su una 939... :stordita:

MaRtH
16-10-2007, 17:17

:rolleyes:

Fatalità sono tra le migliori mobo che ci siano per ogni chipset (P35 su tutti)...

MarcoXX84
16-10-2007, 17:17

Con tutta probabilità prenderò AMD se veramente le aspettative saranno buone altrimenti si prende il migliore prezzo prestazioni.

E... piccolo sfogo.

Mi piglio la CPU con il TDP più alto di tutte!!!! Mi sono stufato di sentire gente criticare i TDP delle nuove cpu (sia intel che AMD, premetto) quando fino all'altro giorno magari erano quelli che andavano avanti coi P4 fornetti (e ce ne sono tanti, ma tanti tanti...) oppure è gente che d'inverno in casa gira a maglietta sottile e termosifoni a palla e d'estate accende il clima dalle 8 del mattino alle 8 la sera!!!!!

C'è tanta ipocrisia...
Ti replico dal mio punto di vista, dato che sono uno di quelli che si era lamentato del TDP 125w.
In casa mia abbiamo appena sostituito i frigoriferi con nuovi classe A+, negli scorsi anni abbiamo sostituito lavatrice e lavastoviglie (attendendo la loro rottura) con classi A. Dove possibile, nei luoghi più frequentati, abbiamo sostituito le lampadine ad incandescenza 60w-80w-100w con quelle a risparmio energetico da 15-20w. Non abbiamo aria condizionata, non tanto per il risparmio ma perchè ci ammaliamo al volo con gli sbalzi di temperatura.
D'inverno i caloriferi (termoautonomo) li mettiamo a 20° con orario di funzionamento mattutino e serale.
E' vero che esiste molta ipocrisia, di gente che è a favore della salvaguardia del clima e si compra il SUV per girare, ma è anche vero che ci sono molti altri che nell'epoca degli elettrodomestici CLASSE A sono attenti anche al computer. Poi è anche vero che è diverso usare il pc 2 orette al giorno per giocare/navigare o usarlo 6/8 ore per lavorarci o farci altro; nel primo caso un TDP a 125w te ne frega poco o nulla, ma nel secondo cambia.

Per questo io credo che sia un assurdo: nell'epoca del risparmio energetico ricercato ed incentivato, avere dei mostri di tecnologia (i computer) che vanno nella direzione (sbagliata) di un aumento dei consumi.
Mia riflessione, che comunque credo rispecchi il punto di vista di molti "economy life" qui dentro, tutto qui!;) :)

gi0v3
16-10-2007, 17:32
Grazie dei consigli, li terrò in considerazione. Se devo realizzare il sistema a breve, prendo in considerazione il 690g, devo solo vedere come va sotto linux.
Considerando che questo sistema non sarà dedicato all'OC, la Sapphire è interessante, ma... come va a rilascio dei nuovi BIOS (penso al K10)?
Su Asus sento dire poco bene riguardo ad affidabilità... però sicuramente il supporto BIOS non manca!

Devo far decidere la mia ragazza, in questo caso. Certo, con una 690g conviene prendere il più potente K9 da 65-89W del momento, e dimenticarsi dell'upgrade al K10...
Oppure, spendere poco (non più di 60-70 euro) in attesa di un bel Triple/Quad K10 per la prossima primavera.

Personalmente, sto bene con il mio 939. A meno che non mi ammattisco, aspetto che le cose diventino più chiare, e non è escluso che salto i 65nm! :D
Certo che se riesco ad arraffarmi una AM2CPU, mi preparo con il portafoglio per un upgrade... magari il K10 su una 939... :stordita:

la sapphire so che da quando è uscita a giugno ha già rilasciato un aggiornamento ( a inizio luglio), credo che entro un mesetto vedremo...la asus finora è quella che ha rilasciato più bios k10-compatibili, quindi non dovrebbe tardare troppo neanche lei..anche la gigabyte rilascia aggiornamenti bios con regolarità, ma non ho mai provato le sue mobo con 690g perchè molto probabilmente le m-atx non hanno il bios con i controlli per l'overclock, e l'unica che ce li ha di sicuro è 690g come chipset ma è in formato atx standard ( le s nel nome stanno a significare il numero di features intese alla gigabyte: le s2 hanno smart e safe, che al momento non mi ricordo per cosa stiano, vai sul sito gigabyte e lo trovi di sicuro, dallle s3 in poi hanno anche speed, e questo so che significa bios fatti apposta per l'overclock) a sto punto aspetta l'ultimo momento per mobo e cpu, prenderle prima non avrebbe senso, tralaltro con l'uscita dei k10 gli altri caleranno ancora di prezzo, e quando troverai i k10 in negozio vedi qual è la mobo che ti conviene di più ;)

astroimager
16-10-2007, 17:48
Per questo io credo che sia un assurdo: nell'epoca del risparmio energetico ricercato ed incentivato, avere dei mostri di tecnologia (i computer) che vanno nella direzione (sbagliata) di un aumento dei consumi.
Mia riflessione, che comunque credo rispecchi il punto di vista di molti "economy life" qui dentro, tutto qui!;) :)

Mi pare che la direzione in cui si sta andando sia quella di diminuire, anche drasticamente, i consumi, aumentando comunque le prestazioni.
Stanno cercando i mezzi più disparati, logici e/o fisici, per attuare questo impegno. Forse un po' troppo tardi, forse sono più le promesse che i fatti, ma meglio che mai.

Un TDP da 125W è elevato, ma non pauroso se da solo, e se il PC viene adoperato poco o resta in C&Q per la maggior parte del tempo. Certo non mi sarei aspettato un valore così elevato per un quad da 2.6 GHz, però questo dovrebbe allarmare chi vuole farsi un K10 subito, con la pretesa magari di portarlo a 3,5 GHz ad aria... Ho l'impressione che questi primi Phenom non sono dei B2... sbaglio?
Comunque, secondo me siamo ancora di fronte a delle versioni "beta" del K10, bisogna attendere almeno i primo trimestre 2008 per vederne le reali potenzialità.

astroimager
16-10-2007, 17:59
la sapphire so che da quando è uscita a giugno ha già rilasciato un aggiornamento ( a inizio luglio), credo che entro un mesetto vedremo...la asus finora è quella che ha rilasciato più bios k10-compatibili, quindi non dovrebbe tardare troppo neanche lei..anche la gigabyte rilascia aggiornamenti bios con regolarità, ma non ho mai provato le sue mobo con 690g perchè molto probabilmente le m-atx non hanno il bios con i controlli per l'overclock, e l'unica che ce li ha di sicuro è 690g come chipset ma è in formato atx standard ( le s nel nome stanno a significare il numero di features intese alla gigabyte: le s2 hanno smart e safe, che al momento non mi ricordo per cosa stiano, vai sul sito gigabyte e lo trovi di sicuro, dallle s3 in poi hanno anche speed, e questo so che significa bios fatti apposta per l'overclock) a sto punto aspetta l'ultimo momento per mobo e cpu, prenderle prima non avrebbe senso, tralaltro con l'uscita dei k10 gli altri caleranno ancora di prezzo, e quando troverai i k10 in negozio vedi qual è la mobo che ti conviene di più ;)

Ora infatti devo prendere case + ali. Le ram e il monitor ce li ho già. Sicuramente CPU + mobo alla fine, ma potrebbe essere solo fra due settimane. :D
Mi sono rotto pure io di sentire le ventole del P4 portatile della mia ragazza, che eclissa il silenzio tombale del mio A64, o lei che si lamenta perché la CPU è a 80°C. :mad:

Grazie ancora!

fuocoz
16-10-2007, 18:20
Domandalo a lui...
http://www.pctuner.info/up/results/_200710/20071016170810_Otelma_sparta01.jpg

Tu scherzi ma io solo oggi ho capito perchè c è questo hype dietro ai phenom :D

gi0v3
16-10-2007, 18:40
Mi pare che la direzione in cui si sta andando sia quella di diminuire, anche drasticamente, i consumi, aumentando comunque le prestazioni.
Stanno cercando i mezzi più disparati, logici e/o fisici, per attuare questo impegno. Forse un po' troppo tardi, forse sono più le promesse che i fatti, ma meglio che mai.

Un TDP da 125W è elevato, ma non pauroso se da solo, e se il PC viene adoperato poco o resta in C&Q per la maggior parte del tempo. Certo non mi sarei aspettato un valore così elevato per un quad da 2.6 GHz, però questo dovrebbe allarmare chi vuole farsi un K10 subito, con la pretesa magari di portarlo a 3,5 GHz ad aria... Ho l'impressione che questi primi Phenom non sono dei B2... sbaglio?
Comunque, secondo me siamo ancora di fronte a delle versioni "beta" del K10, bisogna attendere almeno i primo trimestre 2008 per vederne le reali potenzialità.
no, i phenom partiranno B2, solo i barcelona sono partiti col BA, e tutta la produzione è stata assorbita dai partner amd, in concomitanza con l'uscita dei phenom dovrebbero arrivare anche i barcelona step B2, per ora coi clock del debutto, seguiti (sempre ipotesi, ma altamente probabili) dall'opteron 2360SE in concomitanza col phenom 9700...almeno questo è venuto fuori dai trhead sui k10 di xtremesystems

M4R1|<
16-10-2007, 18:44
tre domande:

1) amd quando prevede di integrare le SSE 4.2 nei K10? (da quali core e più o meno la data)

2) e le 5.0? (mi sa che sono un po' futuristiche queste, no?)

3) la commercializzazione di fusion, dovrebbe avvenire più o meno per quale data? sbaglio se penso per inizio 2009? (mi sa di si ne)

astroimager
16-10-2007, 19:25
no, i phenom partiranno B2, solo i barcelona sono partiti col BA, e tutta la produzione è stata assorbita dai partner amd, in concomitanza con l'uscita dei phenom dovrebbero arrivare anche i barcelona step B2, per ora coi clock del debutto, seguiti (sempre ipotesi, ma altamente probabili) dall'opteron 2360SE in concomitanza col phenom 9700...almeno questo è venuto fuori dai trhead sui k10 di xtremesystems

Per essere un B2, non diverge un po' troppo il TDP?

Dunque, il 5200+ ha un TDP di 65W e 2.6 GHz. Banalmente, raddoppiando i core, si va a 130W. Quindi i conti tornerebbero.
Però onestamente pensavo che l'architettura K10 consumasse meno W a parità di core...
Tutto questo che significa: per avere un Phenom X4 da 2.6 GHz a 89W bisognerà attendere il BE con la stessa frequenza?

Defragg
16-10-2007, 19:57
2) e le 5.0? (mi sa che sono un po' futuristiche queste, no?)

Le SSE5 con Bulldozer. ;)

capitan_crasy
16-10-2007, 20:05
Per essere un B2, non diverge un po' troppo il TDP?

Secondo alcune voci, lo step B2 sarebbe un pò troppo sensibile all'aumento del Vcore della CPU; succede la stessa cosa con il 5000+ black edition.
In pratica questa CPU a Vcore di default ( 1.35V ) raggiunge senza problemi i 3.10Ghz con un TDP di circa 75W, ma se lo porti oltre questa frequenza devi alzare anche se di poco il voltaggio della CPU (1.40V); a 3.20Ghz il valore TDP schizza oltre i 100W; vale a dire 30W in più alzando di 0.05V in più il Vcore.
Sembra che dopo i 2.50 Ghz il Phenom abbia un piccolo ritocco sul Vcore alzando di molto il valore in TDP.
La CPU comunque raggiunge i 3.00Ghz senza troppi problemi, ma non deve superare i 125W, pena l'incompatibilità sul socket AM2.
Lo step successivo al B2 dovrebbe risolvere anche questo problema, inoltre dovrebbe essere l'ultimo a 65nm...

M4R1|<
16-10-2007, 20:05
Le SSE5 con Bulldozer. ;)

ok, quindi domanda fatidica: quando usciranno?:D :D

e per le altre 2 domande?

edit: letto in prima pagina ;) (su Bulldozer)

edit2: mi sono risposto anche su fusion (AMD "Falcon")

M4R1|<
16-10-2007, 20:12
una curiosità: quando ci si riferisce al fatto che le gpu sono in un certo senso come dei multy core è perchè hanno numerose ALU? e il progetto fusion mira proprio a questo?

perdonamtemi l'ot ma qui siete tutti talemente tanto bravi e disponibili che ne approfitto, e poi mi pare che una domanda simile nn sia stata mai fatta da nessuno.

edit: altra domanda: mi rifaccio al post del capo qui sopra: ma lo step di un processore nn dipende mica dalla sua architettura? cioè: un Wafer K8 ha lo step B2, che è diverso dallo step B2 di un K10, no?

astroimager
16-10-2007, 20:14
...
Lo step successivo al B2 dovrebbe risolvere anche questo problema, inoltre dovrebbe essere l'ultimo a 65nm...

Grazie delle importanti delucidazioni.
In pratica, meglio aspettare il B3! Secondo te quando potrebbero aver intenzione di commercializzarlo? In primavera, minimo...

Cavolo quanto dureranno poco 'sti K10 a 65nm...

MarcoXX84
16-10-2007, 20:18
Secondo alcune voci, lo step B2 sarebbe un pò troppo sensibile all'aumento del Vcore della CPU; succede la stessa cosa con il 5000+ black edition.
In pratica questa CPU a Vcore di default ( 1.35V ) raggiunge senza problemi i 3.10Ghz con un TDP di circa 75W, ma se lo porti oltre questa frequenza devi alzare anche se di poco il voltaggio della CPU (1.40V); a 3.20Ghz il valore TDP schizza oltre i 100W; vale a dire 30W in più alzando di 0.05V in più il Vcore.
Sembra che dopo i 2.50 Ghz il Phenom abbia un piccolo ritocco sul Vcore alzando di molto il valore in TDP.
La CPU comunque raggiunge i 3.00Ghz senza troppi problemi, ma non deve superare i 125W, pena l'incompatibilità sul socket AM2.
Interessantissime queste informazioni. Ho cercato molto in giro sul 5000+ Black Edition, ma queste cose non le avevo trovate...in altre parole, fino ai 3,1Ghz consumo OTTIMO e nessuna necessità di super dissipatori (dato che ci sono da dissipare meno watt delle versioni TDP 89).

capitan_crasy
16-10-2007, 20:19
Grazie delle importanti delucidazioni.
In pratica, meglio aspettare il B3! Secondo te quando potrebbero aver intenzione di commercializzarlo? In primavera, minimo...

Cavolo quanto dureranno poco 'sti K10 a 65nm...

in pratica è meglio scegliere la migliore CPU qualità/prezzo/Prestazioni e credo che il Phenom X3 o Phenom serie 7xxx abbia molta più possibilità di "sfondare" il mercato con frequenze più basse che un Phenom FX con oltre i 3.0Ghz...

capitan_crasy
16-10-2007, 20:21
Interessantissime queste informazioni. Ho cercato molto in giro sul 5000+ Black Edition, ma queste cose non le avevo trovate...in altre parole, fino ai 3,1Ghz consumo OTTIMO e nessuna necessità di super dissipatori (dato che ci sono da dissipare meno watt delle versioni TDP 89).

http://www.pctuner.info/up/results/_200710/20071016212304_26-power_chart.png
Clicca qui... (http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=200710101);)

LCol84
16-10-2007, 20:30
in pratica è meglio scegliere la migliore CPU qualità/prezzo/Prestazioni e credo che il Phenom X3 o Phenom serie 7xxx abbia molta più possibilità di "sfondare" il mercato con frequenze più basse che un Phenom FX con oltre i 3.0Ghz...

Ma si è sempre saputo che l'overclock intelligente è sempre quello fatto a voltaggio default. Se tocchi il voltaggio sali cmq relativamente poco di frequenza, consumi enormemente di più e dimezzi la vita dei componenti se li tieni daily use.
Per nn contare che più sali di frequenza peggio si scala con le performance.
;)

esticbo
16-10-2007, 20:40
Ma si è sempre saputo che l'overclock intelligente è sempre quello fatto a voltaggio default. Se tocchi il voltaggio sali cmq relativamente poco di frequenza, consumi enormemente di più e dimezzi la vita dei componenti se li tieni daily use.
Per nn contare che più sali di frequenza peggio si scala con le performance.
;)

Sí é quello ke uno in teoria dovrebbe fare; ma quando hai tra le mani un nuovo pc con cpu e/o mobo nuova dimmi ki riesce a resistere a fare un oc nn estremo x vedere i limiti della cpu e/o mobo nuova??

MarcoXX84
16-10-2007, 20:45
http://www.pctuner.info/up/results/_200710/20071016212304_26-power_chart.png
Clicca qui... (http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=200710101);)

Tnx;)

LCol84
16-10-2007, 21:29
Sí é quello ke uno in teoria dovrebbe fare; ma quando hai tra le mani un nuovo pc con cpu e/o mobo nuova dimmi ki riesce a resistere a fare un oc nn estremo x vedere i limiti della cpu e/o mobo nuova??

Ahah si, magari anche io provo, ma solo per vedere.
Poi ovviamente nel daily use nn lo terrò mai con v-core maggiorato ;)

MonsterMash
16-10-2007, 22:04
Ahah si, magari anche io provo, ma solo per vedere.
Poi ovviamente nel daily use nn lo terrò mai con v-core maggiorato ;)

Se l'overvolt non è esagerato e le temperature sono basse, non si danneggia significativamente la cpu. In tanti anni di overclock, le cpu sono gli unici componenti che non mi si sono mai rotti. HD a bizzeffe, alimentatori neanche a parlarne, un paio di mobo, e di dispositivi ottici. Persino 2 drive floppy, ma nessuna cpu (eccetto quella saltata insieme a tutto il resto a causa dell'infarto all'alimentatore, pace all'anima sua).

Le cpu per esperienza diretta penso che siano i componenti più longevi e resistenti di un pc. Difficile rovinarli anche con un OC estremo. Se poi ci si mantiene entro certi limiti dettati dal buon senso, credo che il rischio sia veramente trascurabile.

Ciao

O_Blade_O
16-10-2007, 23:44
Ti replico dal mio punto di vista, dato che sono uno di quelli che si era lamentato del TDP 125w.
In casa mia abbiamo appena sostituito i frigoriferi con nuovi classe A+, negli scorsi anni abbiamo sostituito lavatrice e lavastoviglie (attendendo la loro rottura) con classi A. Dove possibile, nei luoghi più frequentati, abbiamo sostituito le lampadine ad incandescenza 60w-80w-100w con quelle a risparmio energetico da 15-20w. Non abbiamo aria condizionata, non tanto per il risparmio ma perchè ci ammaliamo al volo con gli sbalzi di temperatura.
D'inverno i caloriferi (termoautonomo) li mettiamo a 20° con orario di funzionamento mattutino e serale.
E' vero che esiste molta ipocrisia, di gente che è a favore della salvaguardia del clima e si compra il SUV per girare, ma è anche vero che ci sono molti altri che nell'epoca degli elettrodomestici CLASSE A sono attenti anche al computer. Poi è anche vero che è diverso usare il pc 2 orette al giorno per giocare/navigare o usarlo 6/8 ore per lavorarci o farci altro; nel primo caso un TDP a 125w te ne frega poco o nulla, ma nel secondo cambia.

Ciao,
in effetti scusami, sono stato impreciso in questo... anche io sono del tuo stesso avviso nella mia vita (anche qui in casa si fa caso a queste cose, poi lavoro nel Fotovoltaico! :fagiano: ), solo che volevo dire che ultimamente, questo TDP, viene usato quasi come una "discriminante" un pò troppo esagerata per dei processori. Diciamocela tutta, io se un processore specie per le prestazioni va bene me lo prendo pure se consuma 125 o 100 o 150 watt, anche se sono d'accordissimo con gli sforzi che si fanno anche per migliorare i consumi in questo ambito così piccolo... anche perchè di processori in funzione al mondo ce ne sono milioni contemporaneamente.
Solo che storco il naso a vedere il parametro TDP a volte portato a importanza quasi come le prestazioni del processore... Capisco che è una cosa che ha il suo peso, ma aho, se tanto mi dà tanto, se voglio risolvere i problemi dell'energia guardo prima a elettrodomestici e illuminazione e abitudini quotidiane, il PC è quasi per ultimo... e se usciamo dalle abitazioni, meglio non vedere nelle industrie come viene usata l'energia...

O_Blade_O
16-10-2007, 23:47
Se l'overvolt non è esagerato e le temperature sono basse, non si danneggia significativamente la cpu. In tanti anni di overclock, le cpu sono gli unici componenti che non mi si sono mai rotti. HD a bizzeffe, alimentatori neanche a parlarne, un paio di mobo, e di dispositivi ottici. Persino 2 drive floppy, ma nessuna cpu (eccetto quella saltata insieme a tutto il resto a causa dell'infarto all'alimentatore, pace all'anima sua).

Le cpu per esperienza diretta penso che siano i componenti più longevi e resistenti di un pc. Difficile rovinarli anche con un OC estremo. Se poi ci si mantiene entro certi limiti dettati dal buon senso, credo che il rischio sia veramente trascurabile.

Ciao

Poi mi chiedono perchè non faccio overclock... il tuo non è Overclocking, è S/M...

MonsterMash
16-10-2007, 23:53
Poi mi chiedono perchè non faccio overclock... il tuo non è Overclocking, è S/M...

S/M?? Che vuol dire?

Cmq se questo ti sorprende, sappi che a breve metterò una peltier da 245W e comincerò a tenere la cpu sotto zero :P

Ciao

O_Blade_O
si scusate ma c'è una gran bella differenza tra i vostri sistemi e quello di Blade....

cmq quoto capitan_crasy sul neretto, la buona notizia appunto è che ut3 gira benissimo su molte conf. diverse, anche vecchiotte (non quanto quella di blade :D ) e che su quel motre ci saranno più giochi che su quelo di crysis, almeno nel futuro prossimo

fine ot

Argh mi hai distrutto :cry: :oink: :fagiano: :ciapet:

Beh in effetti non posso lamentarmi cmq... ho questo PC da quasi 5 anni ormai, è partito Xp2000+ 1,5 gb ram e GeFo ti4200, all'epoca tritava di brutto e cmq fino a quasi un annetto fa bene o male i giochi giravano, tranne i vari far cry ecc, i classici "graphic monsters" del genere... è stato decente fino a Quake 4, ma da Supreme Commander in poi mi sa che è ora di riconsegnare le targhe...

Per questo voglio un Phenomenal/Penryn, aho 5 anni fa questo PC è stato creato specifiche UT 2003, ora ringrazio Epic che ha fatto un UT3 scalabilissimo ma dopo 5 anni, eh , oh , beh!
Very Hard Cash e mi rifaccio un qualcosa di ottimo. Spero solo che regga, rispetto all'era degli Athlon Xp, ora mi ritrovo in un periodo dove l'acceleratore è premuto ben più a fondo mi sembra...

capitan_crasy
Continuano le voci sulla presunta presentazione del chipset 790FX:

http://www.pctuner.info/up/results/_200710/20071017005143_timetable.jpg

Secondo questa tabella 790FX e 770 saranno presentati il 20 novembre, mentre RV670 verrà presentato il 15 novembre.
Invece secondo questa notizia (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19166097&postcount=4784) di DailyTech, AMD avrebbe intenzione di presentare il Phenom, 790FX e RV670 contemporaneamente sempre nel mese di novembre.
Intanto però la GigaByte GA-MA790FX-DQ6 con chipset 790FX è già disponibile a Questo indirizzo. (http://www.scan.co.uk/Products/ProductInfo.asp?WebProductID=682167)
:boh:

Per maggiori informazioni Clicca qui... (http://news.expreview.com/2007-10-16/1192531381d4181.html)

O_Blade_O
17-10-2007, 00:00
S/M?? Che vuol dire?

Ciao
Prova a Gogglare e vedi :D

Cmq, Domanda tecnica

Questi Phenom, e anche le recenti CPU Intel (Conroe/Penryn)... sono/saranno oramai tutte a 64 bit o mi sbaglio??

M4R1|<
17-10-2007, 05:29

Cmq, Domanda tecnica

Questi Phenom, e anche le recenti CPU Intel (Conroe/Penryn)... sono/saranno oramai tutte a 64 bit o mi sbaglio??

Intel ha incluso le istruzioni a 64bit dai Pentium D, quindi si tutti sono X86-64 (e ovviamente anche i phenom)

MonsterMash
17-10-2007, 08:48

Ah be', se secondo te è sadomasochismo comprare due anni fa a 160 euro una cpu che riesco a tirare fino a farla essere alla pari con l'attuale 6400+, ovvero con la cpu amd più veloce esistente, allora si, sono sadomasochista :D

Mi scuso con il capitano per l'OT prolungato.

Volevo chiedere, ritornando almeno in parte in tema: ma l'hybrid crossfire permette anche di utilizzare due schede video diverse, o solo il chip integrato nella mobo?

Ciao

capitan_crasy
17-10-2007, 09:14
Secondo il sito tcmagazine AMD avrebbe cambiato nome al chipset RD780 (780X) in 790X!
790X sarà il fratello minore del 790FX, con possibilità al Crossfire in configurazione 2 schede X 8 linee PCI-Express 2.0.
Per ora non si sa esattamente quando verrà presentato questo chipset, ma a quanto pare non dovrebbe essere lanciato in concomitanza con il chipset top level 790FX...

Clicca qui... (http://www.tcmagazine.com/comments.php?shownews=16444&catid=2)

fuocoz
17-10-2007, 09:37
Ma amd può permettersi di mettere cache cosi basse rispetto a Intel perchè ha il memory controller integrato e la cache l3??

capitan_crasy
17-10-2007, 12:19
Notizia di Tom's Italia del 17.10.2007

Advanced Micro Devices (AMD) dovrebbe presentare nuovi chipset con grafica integrata durante il mese di gennaio 2008. Le proposte della casa americana dovrebbero prendere il nome di AMD 740G, 780G e 790G.

Il chipset AMD 780G integrerà supporto al bus HyperTransport 3.0, al PCI Express 2.0 x16 e x1 e un core grafico DX10 con universal video decoder (UVD) e piena compatibilità con le uscite video D-Sub, DVI, HDMI e DisplayPort. Questa soluzione dovrebbe essere in grado di supportare l'Hybrid CrossFire, tecnologia di cui abbiamo parlato in questa notizia (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=11680). Il core logico 740G integrerà da par suo un chip grafico DX9 con supporto Avivo e interfacce PCI Express x16 e x4 nel northbridge.

Per quanto riguarda la soluzione 790G non si hanno dettagli precisi, se non che si dovrebbe posizionare come l'offerta più interessante e con il set di tecnologie più completo.

I produttori di schede madri potranno affiancare a questi chipset i southbridge SB600 e SB700. La maggioranza dei produttori, secondo fonti di mercato, opterà per la soluzione più recente.

Fonte della news. (http://www.xbitlabs.com/news/chipsets/display/20071016170229.html)

Clicca qui... (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=11700)

Shang Tsung
17-10-2007, 12:42

Advanced Micro Devices (AMD) dovrebbe presentare nuovi chipset con grafica integrata durante il mese di gennaio 2008. Le proposte della casa americana dovrebbero prendere il nome di AMD 740G, 780G e 790G.

Il chipset AMD 780G integrerà supporto al bus HyperTransport 3.0, al PCI Express 2.0 x16 e x1 e un core grafico DX10 con universal video decoder (UVD) e piena compatibilità con le uscite video D-Sub, DVI, HDMI e DisplayPort. Questa soluzione dovrebbe essere in grado di supportare l'Hybrid CrossFire, tecnologia di cui abbiamo parlato in questa notizia (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=11680). Il core logico 740G integrerà da par suo un chip grafico DX9 con supporto Avivo e interfacce PCI Express x16 e x4 nel northbridge.

Per quanto riguarda la soluzione 790G non si hanno dettagli precisi, se non che si dovrebbe posizionare come l'offerta più interessante e con il set di tecnologie più completo.

I produttori di schede madri potranno affiancare a questi chipset i southbridge SB600 e SB700. La maggioranza dei produttori, secondo fonti di mercato, opterà per la soluzione più recente.

Fonte della news. (http://www.xbitlabs.com/news/chipsets/display/20071016170229.html)

Clicca qui... (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=11700)

Non vedo l'ora sbav sbav :)

mouse
17-10-2007, 12:54

Che ci sarà nell'uovo di pasqua?

astroimager
17-10-2007, 12:58
Intel ha incluso le istruzioni a 64bit dai Pentium D, quindi si tutti sono X86-64 (e ovviamente anche i phenom)

Con la differenza che le istruzioni AMD sembrano funzionare meglio... o è una dicerìa?

Cmq, sotto XP64 il Cinebench 64 mi gira come se la CPU andasse a 2.5/2.6 GHz. Non so se ci sono incrementi equivalenti per Intel...

lauda
17-10-2007, 13:06
non ho ancora capito quando dovrebberò uscire questi phenom..novembre giusto? intendo le prime due versioni quadri core...
grazie lauda.

dagon1978
17-10-2007, 13:22
non ho ancora capito quando dovrebberò uscire questi phenom..novembre giusto? intendo le prime due versioni quadri core...
grazie lauda.

ahy ahy ahy, tira aria di burrasca qui

astroimager
17-10-2007, 13:25
Ciao,
in effetti scusami, sono stato impreciso in questo... ... Capisco che è una cosa che ha il suo peso, ma aho, se tanto mi dà tanto, se voglio risolvere i problemi dell'energia guardo prima a elettrodomestici e illuminazione e abitudini quotidiane, il PC è quasi per ultimo... e se usciamo dalle abitazioni, meglio non vedere nelle industrie come viene usata l'energia...

Non capisco come sia venuto fuori tutto questo discorso, tra l'altro abbastanza OT.

Penso che la stragrande maggioranza degli utenti guarda al TDP, senza false ipocrisìe, non tanto per più o meno nobili cause legate all'inquinamento o al risparmio energetico*, ma per effetti ben più tangibili per chi ha a che fare con i PC ogni giorno.

Per esempio io guardo al TDP perché il mio sistema è tarato per offrire un buon livello di confort acustico, e questo obiettivo sarebbe stato più difficile da raggiungere con un processore da 125W, specie di vecchia generazione.

Altri in questo th hanno preferito una CPU come il 5200+ EE perché offre margini migliori di OC rispetto ai consumosi 6000 e 6400+!

Comunque, ripeto: già i sistemi di risparmio sono ottimi sugli A64, ancora di più dovrebbero essere sui Phenom X4, quindi TDP di 125W non dovrebbero spaventare più di tanto... e comunque, aspettiamo test oggettivi!

* eccetto chi utilizza il PC come mulo, acceso 24h/24

Defragg
17-10-2007, 13:27

ahy ahy ahy, tira aria di burrasca qui

Io sono già pronto psicologicamente. :asd:

astroimager
17-10-2007, 13:28
grazie lauda.

Fra fine novembre e inizio dicembre ci dovrebbe essere il lancio ufficiale dei primi modelli. Difficile dire quando saranno disponibili per la vendita, e sui prezzi ci sono solo supposizioni...

Efic
17-10-2007, 13:48
[Wed Oct 17 02:50:18 2007]
Compare your results to other computers at http://www.mersenne.org/bench.htm
Quad-Core AMD Opteron(tm) Processor 2347
CPU speed: 1909.87 MHz, 8 cores
CPU features: RDTSC, CMOV, Prefetch, 3DNow!, MMX, SSE, SSE2
L1 cache size: 64 KB
L2 cache size: 512 KB
L1 cache line size: 64 bytes
L2 cache line size: 64 bytes
L1 TLBS: 48
L2 TLBS: 512
Prime95 32-bit version 25.5, RdtscTiming=1
Best time for 768K FFT length: 27.935 ms.
Best time for 896K FFT length: 33.206 ms.
Best time for 1024K FFT length: 37.916 ms.
Best time for 1280K FFT length: 46.703 ms.
Best time for 1536K FFT length: 58.223 ms.
Best time for 1792K FFT length: 69.253 ms.
Best time for 2048K FFT length: 78.543 ms.
Best time for 2560K FFT length: 103.744 ms.
Best time for 3072K FFT length: 126.878 ms.
Best time for 3584K FFT length: 148.956 ms.
Best time for 4096K FFT length: 170.245 ms.
Best time for 5120K FFT length: 219.297 ms.
Best time for 6144K FFT length: 267.964 ms.
Best time for 7168K FFT length: 324.853 ms.
Best time for 8192K FFT length: 370.556 ms.
Timing FFTs using 2 threads.
Best time for 768K FFT length: 16.163 ms.
Best time for 896K FFT length: 23.021 ms.
Best time for 1024K FFT length: 26.109 ms.
Best time for 1280K FFT length: 31.032 ms.
Best time for 1536K FFT length: 37.103 ms.
Best time for 1792K FFT length: 43.269 ms.
Best time for 2048K FFT length: 49.260 ms.
Best time for 2560K FFT length: 66.193 ms.
Best time for 3072K FFT length: 79.358 ms.
Best time for 3584K FFT length: 92.148 ms.
Best time for 4096K FFT length: 105.078 ms.
Best time for 5120K FFT length: 130.060 ms.
Best time for 6144K FFT length: 161.614 ms.
Best time for 7168K FFT length: 195.442 ms.
Best time for 8192K FFT length: 221.939 ms.

AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor 6000+
CPU speed: 3150.12 MHz, 2 cores
L2 cache size: 1024 KB
L1 TLBS: 32
Best time for 768K FFT length: 23.929 ms.
Best time for 896K FFT length: 28.854 ms.
Best time for 1024K FFT length: 32.007 ms.
Best time for 1280K FFT length: 40.859 ms.
Best time for 1536K FFT length: 50.156 ms.
Best time for 1792K FFT length: 60.028 ms.
Best time for 2048K FFT length: 67.450 ms.
Best time for 2560K FFT length: 88.718 ms.
Best time for 3072K FFT length: 108.427 ms.
Best time for 3584K FFT length: 130.906 ms.
Best time for 4096K FFT length: 146.278 ms.
Best time for 5120K FFT length: 191.597 ms.
Best time for 6144K FFT length: 233.971 ms.
Best time for 7168K FFT length: 284.569 ms.
Best time for 8192K FFT length: 325.225 ms.
Best time for 768K FFT length: 15.164 ms.
Best time for 896K FFT length: 18.115 ms.
Best time for 1024K FFT length: 20.450 ms.
Best time for 1280K FFT length: 27.264 ms.
Best time for 1536K FFT length: 32.885 ms.
Best time for 1792K FFT length: 39.207 ms.
Best time for 2048K FFT length: 43.853 ms.
Best time for 2560K FFT length: 59.363 ms.
Best time for 3072K FFT length: 71.331 ms.
Best time for 3584K FFT length: 84.593 ms.
Best time for 4096K FFT length: 94.509 ms.
Best time for 5120K FFT length: 104.298 ms.
Best time for 6144K FFT length: 131.939 ms.
Best time for 7168K FFT length: 169.880 ms.
Best time for 8192K FFT length: 211.001 ms.

http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=158051&page=45

Sono test con prime95 chi può commentare??:fagiano: :fagiano:

overclock80
17-10-2007, 13:54
Notizia già postata da Capitan Crasy, in ogni caso anche secondo the inquirer Gigabyte ha immesso sul mercato una mobo basata sul chipset 790FX (http://www.theinquirer.net/gb/inquirer/news/2007/10/17/gigabyte-debuts-socket-am2-amd).

Sul sito gigabyte non c'è traccia della mobo in questione...chissà come è successa sta cosa.

overclock80
17-10-2007, 14:06
:old:

:asd:

Me ne sono accorto un attimo dopo ed ho editato :D :D :D

Konrad76
17-10-2007, 14:16
[Wed Oct 17 02:50:18 2007]
Compare your results to other computers at http://www.mersenne.org/bench.htm
Quad-Core AMD Opteron(tm) Processor 2347
CPU speed: 1909.87 MHz, 8 cores
L2 cache size: 512 KB
L1 TLBS: 48
Best time for 768K FFT length: 27.935 ms.
Best time for 896K FFT length: 33.206 ms.
Best time for 1024K FFT length: 37.916 ms.
Best time for 1280K FFT length: 46.703 ms.
Best time for 1536K FFT length: 58.223 ms.
Best time for 1792K FFT length: 69.253 ms.
Best time for 2048K FFT length: 78.543 ms.
Best time for 2560K FFT length: 103.744 ms.
Best time for 3072K FFT length: 126.878 ms.
Best time for 3584K FFT length: 148.956 ms.
Best time for 4096K FFT length: 170.245 ms.
Best time for 5120K FFT length: 219.297 ms.
Best time for 6144K FFT length: 267.964 ms.
Best time for 7168K FFT length: 324.853 ms.
Best time for 8192K FFT length: 370.556 ms.
Best time for 768K FFT length: 16.163 ms.
Best time for 896K FFT length: 23.021 ms.
Best time for 1024K FFT length: 26.109 ms.
Best time for 1280K FFT length: 31.032 ms.
Best time for 1536K FFT length: 37.103 ms.
Best time for 1792K FFT length: 43.269 ms.
Best time for 2048K FFT length: 49.260 ms.
Best time for 2560K FFT length: 66.193 ms.
Best time for 3072K FFT length: 79.358 ms.
Best time for 3584K FFT length: 92.148 ms.
Best time for 4096K FFT length: 105.078 ms.
Best time for 5120K FFT length: 130.060 ms.
Best time for 6144K FFT length: 161.614 ms.
Best time for 7168K FFT length: 195.442 ms.
Best time for 8192K FFT length: 221.939 ms.

AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor 6000+
CPU speed: 3150.12 MHz, 2 cores
L2 cache size: 1024 KB
L1 TLBS: 32
Best time for 768K FFT length: 23.929 ms.
Best time for 896K FFT length: 28.854 ms.
Best time for 1024K FFT length: 32.007 ms.
Best time for 1280K FFT length: 40.859 ms.
Best time for 1536K FFT length: 50.156 ms.
Best time for 1792K FFT length: 60.028 ms.
Best time for 2048K FFT length: 67.450 ms.
Best time for 2560K FFT length: 88.718 ms.
Best time for 3072K FFT length: 108.427 ms.
Best time for 3584K FFT length: 130.906 ms.
Best time for 4096K FFT length: 146.278 ms.
Best time for 5120K FFT length: 191.597 ms.
Best time for 6144K FFT length: 233.971 ms.
Best time for 7168K FFT length: 284.569 ms.
Best time for 8192K FFT length: 325.225 ms.
Best time for 768K FFT length: 15.164 ms.
Best time for 896K FFT length: 18.115 ms.
Best time for 1024K FFT length: 20.450 ms.
Best time for 1280K FFT length: 27.264 ms.
Best time for 1536K FFT length: 32.885 ms.
Best time for 1792K FFT length: 39.207 ms.
Best time for 2048K FFT length: 43.853 ms.
Best time for 2560K FFT length: 59.363 ms.
Best time for 3072K FFT length: 71.331 ms.
Best time for 3584K FFT length: 84.593 ms.
Best time for 4096K FFT length: 94.509 ms.
Best time for 5120K FFT length: 104.298 ms.
Best time for 6144K FFT length: 131.939 ms.
Best time for 7168K FFT length: 169.880 ms.
Best time for 8192K FFT length: 211.001 ms.

http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=158051&page=45

Sono test con prime95 chi può commentare??:fagiano: :fagiano:

Ma quel 6000+ sarebbe questo??

http://img502.imageshack.us/img502/5576/immaginevf8.th.gif (http://img502.imageshack.us/my.php?image=immaginevf8.gif)

Fatemi capire....

capitan_crasy
17-10-2007, 14:58
grazie lauda.

http://web.tiscali.it/capitancrasy/Forum_123/Icon/5post08.gif

Spitfire84
17-10-2007, 14:59
Secondo il sito tcmagazine AMD avrebbe cambiato nome al chipset RD780 (780X) in 790X!
790X sarà il fratello minore del 790FX, con possibilità al Crossfire in configurazione 2 schede X 8 linee PCI-Express 2.0.
Per ora non si sa esattamente quando verrà presentato questo chipset, ma a quanto pare non dovrebbe essere lanciato in concomitanza con il chipset top level 790FX...

Clicca qui... (http://www.tcmagazine.com/comments.php?shownews=16444&catid=2)

Aspetta aspetta..ricordo che quando sono andato a vedere l'amd solution tour a pd, nel momento in cui è stata mostrata la slide sui futuri chipset (avevo allegato al mio post una foto di tale slide fatta col cell..scarsissima qualità ma di+ nn potevo fare, sorry) mi era sembrato di notare due loghi per il 790, ovvero il 790fx ed il 790x..parlarono solo del 790fx in quanto soluzione al top, ma spiegarono il tutto come se fosse presente un'altra versione di tale chipset.
Ricordo infine di essere rimasto un po' sorpreso dalla presenza di quei due loghi, e su questo thread non ne parlai perchè convinto di aver visto male o di sparare boiate..
Speriamo sia fatta chiarezza e soprattutto che siano reperibili presto sul mercato..
Ciao..
..Andrea

M4R1|<
17-10-2007, 15:06
Con la differenza che le istruzioni AMD sembrano funzionare meglio... o è una dicerìa?

Cmq, sotto XP64 il Cinebench 64 mi gira come se la CPU andasse a 2.5/2.6 GHz. Non so se ci sono incrementi equivalenti per Intel...

no perdono, e lo si può vedere dalla rece che confronta FX70-72-74 con X6800 e QX6800, i Conroe perdono quasi il 20% sotto un sistema a 64bit, e invece gli amd guadagnano

M4R1|<
17-10-2007, 15:08

ASD:D :D

LCol84
17-10-2007, 15:17
no perdono, e lo si può vedere dalla rece che confronta FX70-72-74 con X6800 e QX6800, i Conroe perdono quasi il 20% sotto un sistema a 64bit, e invece gli amd guadagnano

Addirittura :eek:

Piccolo OT, del DTX nn si sa più nulla? Volevo farmi un bel pc compatto

M4R1|<
17-10-2007, 15:24
Addirittura :eek:

Piccolo OT, del DTX nn si sa più nulla? Volevo farmi un bel pc compatto

per farti vedere che nn mi invento:

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1611/quad-fx-la-ricetta-amd-per-i-quattro-core_12.html

in fondo alla pagina, in media sotto x64 gli intel perdono un 10% (a volte più) e gli amd guadagano di brutto (in media un 17%)

edit: noticina di HW nelle conclusioni:

con sistema operativo e applicazioni a 64bit le cpu Athlon 64 FX hanno mostrato una superiore scalabilità delle prestazioni rispetto alle soluzioni concorrenti di Intel; in scenari megatasking particolarmente complessi, inoltre, il margine d'incremento delle prestazioni dei sistemi Quad FX è risultato essere superiore a quello delle soluzioni quad core di Intel.

LCol84
17-10-2007, 16:04
per farti vedere che nn mi invento:

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1611/quad-fx-la-ricetta-amd-per-i-quattro-core_12.html

in fondo alla pagina, in media sotto x64 gli intel perdono un 10% (a volte più) e gli amd guadagano di brutto (in media un 17%)

ma allora perchè i test nn li fanno mai su 64bit se gli amd guadagnano parekkio?

khael
17-10-2007, 16:12
Lo chiedo da mesi, non perché sia meglio l'uno o l'altro, ma visto che mi si dice dappertutto che Vista da il suo meglio (secondo alcuni il suo peggio :asd: ) con 4GB di ram allora vorrei vederli su Vista 64, visto che su Vista 32 non è possibile. Senza contare che così come Vista è ormai il presente, così è per i 64bit, rispettivamente rispetto a XP e ai 32.

Scusate l'OT :>

non posso no quotarti

dagon1978
17-10-2007, 16:40
Lo chiedo da mesi, non perché sia meglio l'uno o l'altro, ma visto che mi si dice dappertutto che Vista da il suo meglio (secondo alcuni il suo peggio :asd: ) con 4GB di ram allora vorrei vederli su Vista 64, visto che su Vista 32 non è possibile. Senza contare che così come Vista è ormai il presente, così è per i 64bit, rispettivamente rispetto a XP e ai 32.

Scusate l'OT :>

e aggiungiamoci anche la questione "numa", che non è una cosa di poco conto ;)

Efic
17-10-2007, 16:54
Ma quel 6000+ sarebbe questo??

http://img502.imageshack.us/img502/5576/immaginevf8.th.gif (http://img502.imageshack.us/my.php?image=immaginevf8.gif)

Fatemi capire....

quello è a 3300 Mhz......:confused: la cpu messa a confronto viaggia a 3150 Mhz

cmq il test a quanto pare non serve a niente perchè non essendo ottimizzato non riconosce il K10

MonsterMash
17-10-2007, 17:18

Sono sopraffatto! Non posso non dire a questo punto: "Ma insomma, si può sapere quando esce il k10?" :D:D:D:D

Ciò detto, credo che sarò il primo su questo thread che avrà modo di provare una mobo am2+, perchè pare ormai confermato che la mia dfi lanparty mi abbia lasciato, e non vale la pena di comprarne un'altra. A questo punto vendo la cpu e la ram, che sono entrambe ottime, e compro mobo am2+, 5000+ black edition e ram ddr2 mettendoci pochi soldi in più.
E poi tra qualche mese, phenom x4 :)

Vi terrò aggiornati, anche se finchè non si trovano le mobo am2+ ho poco da aggiornare...

gi0v3
17-10-2007, 17:53
Sono sopraffatto! Non posso non dire a questo punto: "Ma insomma, si può sapere quando esce il k10?" :D:D:D:D

Ciò detto, credo che sarò il primo su questo thread che avrà modo di provare una mobo am2+, perchè pare ormai confermato che la mia dfi lanparty mi abbia lasciato, e non vale la pena di comprarne un'altra. A questo punto vendo la cpu e la ram, che sono entrambe ottime, e compro mobo am2+, 5000+ black edition e ram ddr2 mettendoci pochi soldi in più.

Vi terrò aggiornati, anche se finchè non si trovano le mobo am2+ ho poco da aggiornare...

la 790fx dq6 probabilmente sarà mia quando arriva qua in italia...vedo se comprare 2 gigi di ddr2-1066 insieme alla mobo o se tenermi le ram che ho ora...cmq avrò presto una mobo am2+ anche io :D

mouse
17-10-2007, 19:30
Sto preparando la stessa operazione, prima devo però trovare un compratore per il vecchio PC (farò un'operazione bellissima rimanendo solo con cabinet, alimentatore e i due hitachi, di quel che si vede in firma) :>

Mi sembra un destino comune :sofico:
http://img151.imageshack.us/img151/2072/solotf7.th.jpg (http://img151.imageshack.us/my.php?image=solotf7.jpg)
[OT] Ma esiste qualche sito che insegni a sistemare i cavi un case? PVTizzatemi nel caso ne conosciate![OT]

gi0v3
17-10-2007, 20:01
http://img151.imageshack.us/img151/2072/solotf7.th.jpg (http://img151.imageshack.us/my.php?image=solotf7.jpg)
[OT] Ma esiste qualche sito che insegni a sistemare i cavi un case? PVTizzatemi nel caso ne conosciate![OT]

fascette colorate e taaaanta pazienza :D

MonsterMash
17-10-2007, 20:34
fascette colorate e taaaanta pazienza :D

Sottoscrivo, e visto che io di pazienza ne ho poca, il mio case è sempre iperincasinato :D

Cmq è successo un miracolo. Grazie all'aiuto di un amico assemblatore che ha messo a disposizione la sua macchina per i miei test, ho scoperto che ad essere morta non era la mobo, ma la ram. Per fortuna si tratta di moduli garantiti a vita da gskill, per cui potrò farmeli cambiare.
In ogni caso questo ritarderà solo un po' il cambio di sistema, che già era in cantiere da parecchio tempo. Di sicuro entro l'anno avrò una mobo am2+, e forse anche un phenom x4 :D

paolo.oliva2
17-10-2007, 23:18
Avrei fatto questa tabellina per una facile proporzione, visto che ultimamente in parecchi avrebbero optato, al momento (anche perché non conoscendo né prezzi, ne overclock di questi K10 e né tantomeno le performance) all'acquisto di una MB nuovo modello con il montaggio del vecchio K8 magari modello BE.

3 tabelle, uguali tranne nel rapporto:
La prima prevede un guadagno del 25% del K10 rispetto al K8, la seconda un 30% e la terza un 35%.
Nel rapporto 2 core, 3 core e 4 core, non sono andato a cercare la pulce, non ho fatto altro che moltiplicare pari pari le performance x2 o x3 o x4. Credo comunque che nella realtà sia inferiore... in quanto qualche cosa si perderà.

Nella prima colonna ho riportato il clock nativo del K10 (ho abbondato nel clock, tanto con excel è un piacere)
La seconda colonna riporta la frequenza che dovrebbe avere un K8 per eguagliare il K10. La terza se si tratta di un 3 core e la 4 di un 4core.
Chiaramente con il 3 core e peggio con il 4 core il K8 dual core è nettamente svantaggiato. Però, dal mio punto di vista, a parte l'ambito professionale, e programmi specifici, quando il software comune sarà in grado di sfruttare il multi-core, troppi modelli saranno usciti e quindi saremo già al punto di cambiare il sistema un'altra volta (purtroppo).

25% performance + a parità di clock
Phenom in GHz 2 core 3 core 4 core
2,0 2,50 3,75 5,00
2,1 2,63 3,94 5,25
2,2 2,75 4,13 5,50
2,3 2,88 4,31 5,75
2,4 3,00 4,50 6,00
2,5 3,13 4,69 6,25
2,6 3,25 4,88 6,50
2,7 3,38 5,06 6,75
2,8 3,50 5,25 7,00

30% performance + a parità di clock
2,0 2,60 3,90 5,20
2,1 2,73 4,10 5,46
2,2 2,86 4,29 5,72
2,3 2,99 4,49 5,98
2,4 3,12 4,68 6,24
2,5 3,25 4,88 6,50
2,6 3,38 5,07 6,76
2,7 3,51 5,27 7,02
2,8 3,64 5,46 7,28

35% performance + a parità di clock
2,0 2,70 4,05 5,40
2,1 2,84 4,25 5,67
2,2 2,97 4,46 5,94
2,3 3,11 4,66 6,21
2,4 3,24 4,86 6,48
2,5 3,38 5,06 6,75
2,6 3,51 5,27 7,02
2,7 3,65 5,47 7,29
2,8 3,78 5,67 7,56

capitan_crasy
18-10-2007, 00:07
Notizia di PCtuner del 17.10.2008

Amd-Ati ha risposto all'annuncio, fatto da NVIDIA, circa l'approssimarsi della tecnologia Three-SLI, con CrossFireX, una tecnologia nota già dal 2005, che però non aveva mai avuto uno sbocco, anche a causa del successo delle soluzioni dual gpu della rivale.
I chipset destinati ai segmenti high-end, tra cui i 790X ed FX che verranno rilasciato in questi giorni, disporranno quindi del supporto CrossFireX, che consente di realizzare sistemi video a 3 e 4 vie, impiegando altrettante schede grafiche.
Amd-Ati farà inoltre il porting su PciExpress2 delle sue vga mainstream (HD2600) e high-end (RV670 alias HD2950 e tutta la famiglia HD2900), che garantiranno piena operatività sulla nuova piattaforma Spider.
Questa comprenderà, come detto le soluzioni grafiche ed i nuovi chipset dell'azienda di Sunnyvale, unitamente alle cpu di ultima generazione a 3 e 4 core denominate Phenom e farà il suo debutto sul mercato a cavallo tra la fine del 2007 e l'inizio del 2008.
Amd non ha finora commentato in modo ufficiale la notizia.

Clicca qui... (http://www.pctuner.net/news/6737/Amd_Spider,_l%E2%80%99anti-Three_SLI/)

bjt2
18-10-2007, 06:17
Notizia di PCtuner del 17.10.2008

Amd-Ati ha risposto all'annuncio, fatto da NVIDIA, circa l'approssimarsi della tecnologia Three-SLI, con CrossFireX, una tecnologia nota già dal 2005, che però non aveva mai avuto uno sbocco, anche a causa del successo delle soluzioni dual gpu della rivale.
I chipset destinati ai segmenti high-end, tra cui i 790X ed FX che verranno rilasciato in questi giorni, disporranno quindi del supporto CrossFireX, che consente di realizzare sistemi video a 3 e 4 vie, impiegando altrettante schede grafiche.
Amd-Ati farà inoltre il porting su PciExpress2 delle sue vga mainstream (HD2600) e high-end (RV670 alias HD2950 e tutta la famiglia HD2900), che garantiranno piena operatività sulla nuova piattaforma Spider.
Questa comprenderà, come detto le soluzioni grafiche ed i nuovi chipset dell'azienda di Sunnyvale, unitamente alle cpu di ultima generazione a 3 e 4 core denominate Phenom e farà il suo debutto sul mercato a cavallo tra la fine del 2007 e l'inizio del 2008.
Amd non ha finora commentato in modo ufficiale la notizia.

Clicca qui... (http://www.pctuner.net/news/6737/Amd_Spider,_l%E2%80%99anti-Three_SLI/)

Vabbeh, ma il PCIEx 2.0 non è compatibile con l'1.0? Da questa notizia sembra quasi che con le vecchie schede non si possa fare il crossfire x3 o x4... :mbe:

capitan_crasy
18-10-2007, 10:35
Vabbeh, ma il PCIEx 2.0 non è compatibile con l'1.0? Da questa notizia sembra quasi che con le vecchie schede non si possa fare il crossfire x3 o x4... :mbe:

Il Crossfire 2.0 è compatibile con la serie HD2600, HD2900 e RV670, ma non con la serie R5xx.
Questo perchè AMD dovrebbe introdurre la gestione della fisica con la terza/quarta scheda montata sul chipset 790FX...

Efic
18-10-2007, 11:10
una preview del 790x
http://translate.google.com/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.todoreviews.net%2Fmodules.php%3Fop%3Dmodload%26name%3DReviews%26file%3Dindex%26req%3Dshowcontent%26id%3D384&langpair=es%7Cen&hl=en&ie=UTF8

il bios è una versione beta ;)

Pistolpete
18-10-2007, 11:12
Si sa già qualcosa sul futuro supporto delle schede madri all'UEFI?
Se n'è parlato in ambito chipset AMD oppure dipende dal produttore di schede madri?

capitan_crasy
18-10-2007, 11:14
GA-MA790FX-DS5:

•Socket AM2+
•Chipset AMD 790FX/SB600
•2 slot PCIe 2.0 (2x16 linee), 3 slot PCIe x1, 2 slot PCI 2.3
•4 DDR2-SDRAM 533/667/800/1066Mhz
•4 SATA2 RAID 0/1/10 + 2 eSATA2 (JMB363) RAID 0/1
•1 PATA
•7.1 HD Audio (ALC889A), 1 SP/DIF coaxial out, 1 SP/DIF optical out
•2 Lan 10/100/1000
•2 Firewire
•10 USB 2.0 (4+6)
Prezzo previsto €.170/200

GA-MA790FX-DS4:

•Socket AM2+
•Chipset AMD 790X/SB600
•2 slot PCIe 2.0 (2x8 linee), 1/2 slot PCIe x1, 2 slot PCI 2.3
•4 DDR2-SDRAM 533/667/800/1066Mhz
•4 SATA2 RAID 0/1/10 + 2 eSATA2 (JMB363) RAID 0/1
•1 PATA
•7.1 HD Audio (ALC889A), 1 SP/DIF coaxial out, 1 SP/DIF optical out
•1 Lan 10/100/1000
•2 Firewire
•10 USB 2.0 (4+6)
Prezzo previsto €.150/170

In molti shop online si possono trovare queste schede per il pre-ordine; la disponibilità di queste "mamme" viene data ( in alcuni siti ) il 29 ottobre 2007...

capitan_crasy
18-10-2007, 11:23
una preview del 790x
http://translate.google.com/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.todoreviews.net%2Fmodules.php%3Fop%3Dmodload%26name%3DReviews%26file%3Dindex%26req%3Dshowcontent%26id%3D384&langpair=es%7Cen&hl=en&ie=UTF8

il bios è una versione beta ;)

:old: ;)
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19007330&postcount=4510)

astroimager
18-10-2007, 11:27

Ali con cavi modulari + un case con organizza-cavi nascosto come il mio + qualche fascetta = pc da esposizione

appleroof
18-10-2007, 11:28

ma perchè un 4200+ a 60 euro ti farebbe schifo? :)

gianni1879
18-10-2007, 11:30

spettacolo :asd:

MonsterMash
18-10-2007, 13:06
ma perchè un 4200+ a 60 euro ti farebbe schifo? :)

No, ma difficilmente potrei portarlo più in alto dell'attuale opteron 165 a 3150mhz. Mentre il 5000+ black edition molto probabilmente arriverebbe oltre i 3500mhz :)

Si trovano in prevendita in molti shop le gigabyte con 790fx, ma ancora nessuna con il 780, che è quello che mi interessa di più :(

capitan_crasy
18-10-2007, 14:05
No, ma difficilmente potrei portarlo più in alto dell'attuale opteron 165 a 3150mhz. Mentre il 5000+ black edition molto probabilmente arriverebbe oltre i 3500mhz :)

Si trovano in prevendita in molti shop le gigabyte con 790fx, ma ancora nessuna con il 780, che è quello che mi interessa di più :(

Shop online per la prevendita della GA-MA790FX-DS4:

Clicca qui (http://preisvergleich.wirtschaftsblatt.at/Gigabyte_GA-MA790FX-DS4_dual_PC2-8500U_DDR2_a287882.html) e Clicca qui... (http://www.hardwareschotte.de/hardware/preise/proid_9195302/preis_GIGABYTE+GA-MA790FX-DS4)

esticbo
18-10-2007, 14:22
una preview del 790x
http://translate.google.com/translat...&hl=en&ie=UTF8

il bios è una versione beta
:old: ;)
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19007330&postcount=4510)

Sará anke una notizia vecchia ma sicuramente la review di todoreview é un po + completa rispetto a quella del xtremesystems.org

LCol84
18-10-2007, 17:17

E tu per un aumento di forse 300mhz (non è detto che arrivi a 3500mhz) ti metti a cambiare processore? :rolleyes: Più lo sbattimento che il resto...
Considerando poi che a quelle frequenze le performance scalano in modo assai deludente :O

LCol84
18-10-2007, 17:22
come ce lo mette l'opteron sulla mobo am2+? :fagiano:

mmm, ma scusa non è più logico comprare la scheda madre am2+ insieme al phenom? che senso ha comprare la scheda madre am2, comprare un nuovo processore per poi sostituirlo subito dopo con il phenom? :confused:
Boh, mi sembra così strano il ragionamento. :cool:

hugs
18-10-2007, 17:27
E tu per un aumento di forse 300mhz (non è detto che arrivi a 3500mhz) ti metti a cambiare processore? :rolleyes: Più lo sbattimento che il resto...
Considerando poi che a quelle frequenze le performance scalano in modo assai deludente :O

LCol docet U_U

Efic
18-10-2007, 17:44
Quad Opteron FP scores out

What's this then?

A TRUSTY READER points us to this page, which has links to Spec.org scores for a Tyan quad core at 2.5GHz. Which don't look bad.

AMD's result are out tonight.They may not be so good.

There's another link to some benchmarketing on an Intel box on the same page. µ

http://www.theinquirer.net/gb/inquirer/news/2007/10/18/quad-opteron-fp-scores

AMD QUAD CORE 2.5 ghz:
http://www.spec.org/cpu2006/results/res2007q4/cpu2006-20070908-02000.html

INTEL QUAD CORE Quad Core, 2.93 GHz
http://www.spec.org/cpu2006/results/res2007q4/cpu2006-20070904-01982.html

M4R1|<
18-10-2007, 18:08

What's this then?

A TRUSTY READER points us to this page, which has links to Spec.org scores for a Tyan quad core at 2.5GHz. Which don't look bad.

AMD QUAD CORE 2.5 ghz:

dai grafici pare che amd sia in netto vantaggio, a parte che in 3 test.

tu sai il significato dai questi test? cioè cosa significano

Efic
18-10-2007, 19:22
dai grafici pare che amd sia in netto vantaggio, a parte che in 3 test.

tu sai il significato dai questi test? cioè cosa significano

sono test sintetici per valutare la potenza in Floating point della cpu

[email protected] ghz

SPECfp®_rate2006 = 160

SPECfp_rate_base2006 = 149

Intel @2.9 ghz

SPECfp®_rate2006 = 113

SPECfp_rate_base2006 = 106

voglio i test sui Phenom :bsod: :cry: :cry:

M4R1|<
18-10-2007, 19:26
sono test sintetici per valutare la potenza in Floating point della cpu

[email protected] ghz

SPECfp®_rate2006 = 160

SPECfp_rate_base2006 = 149

Intel @2.9 ghz

SPECfp®_rate2006 = 113

SPECfp_rate_base2006 = 106

voglio i test sui Phenom :bsod: :cry: :cry:

be cmq ha un netto distacco dal core2, e soprattutto è solo a 2.5ghz, mi immagino i modelli da 3ghz (o addirittura se ci saranno quelli superiori).

edit: e io voglio un Phenom

MonsterMash
19-10-2007, 09:43
mmm, ma scusa non è più logico comprare la scheda madre am2+ insieme al phenom? che senso ha comprare la scheda madre am2, comprare un nuovo processore per poi sostituirlo subito dopo con il phenom? :confused:
Boh, mi sembra così strano il ragionamento. :cool:

Già, ma se aspetto ancora qualche mese dubito che potrò vendere ad un buon prezzo mobo, cpu e ram. Invece guardando i prezzo dell'usato adesso potrei farci quasi 300 euro, che sono sono affatto pochi.

X il capitano:
i link che mi hai mostrato si riferiscono a mobo con 790fx (che tra l'altro costano molto meno di quello che avrei creduto! 150 euro all'esordio non sono affatto male!). Io invece vorrei puntare su una mobo con 780, visto che del quad crossfire non me ne faccio niente :D.

Ciao!

capitan_crasy
19-10-2007, 10:29
Chiedo ancora scusa, ma sto per avere una crisi di nervi causa ADSL a singhiozzo!
Per i prossimi 20 giorni avrò difficoltà a gestire il thread....

X il capitano:
i link che mi hai mostrato si riferiscono a mobo con 790fx (che tra l'altro costano molto meno di quello che avrei creduto! 150 euro all'esordio non sono affatto male!). Io invece vorrei puntare su una mobo con 780, visto che del quad crossfire non me ne faccio niente :D.

Ciao!

la Gigabyte GA-MA790FX-DS4 monta il chipset 790X alias 780X alias RD780...
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19204951&postcount=4895)

capitan_crasy
19-10-2007, 10:42
Secondo alcune informazioni che sono emerse alla conferenza tra AMD e ASML il processo produttivo a 45nm potrà essere una realtà soltanto nel 2009.
I piani di AMD prevede l'introduzione del K10 Phenom a 45nm nella seconda parte del 2008, mentre il 32nm accompagnato dalla nuovo architettura denominata "Bulldozer" è previsto nel 2009.
Il processo a 45nm introduce la litografia a immersione e l'utilizzo di dielectrics di tipo ultra-low-K. Questo permetterà, stando a quanto anticipato dalle due aziende, di ottenere benefici in termini di costi di produzione, oltre a incrementi prestazionali delle celle SRAM sino al 15%.
Per finire ci sarà anche la nuova tecnologia “high-k metal gate”, che in pratica sostituisce con un nuovo materiale ( il biossido di afnio ) nella porzione del transistor che controlla la funzione di accensione/spegnimento.
Il materiale utilizzato va a sostituire il diossido di silicio e, grazie alle sue particolarità, fornisce proprietà elettriche migliori riducendo la dispersione elettrica. Inoltre IBM non ha dovuto effettuare nessun cambiamento nei processo di produzione, riducendo i costi e rendendo la tecnologia economicamente vantaggiosa.
Il possibile ritardo è legato alle difficoltà con il processo a 65nm; AMD non ha ancora approvato lo step definitivo la quale utilizzerà per il die shrink a 45nm.
Secondo alcune voci lo Step B3 sarebbe l'eletto, ma tutt'ora è in fase di testing e se tutto va bene verrà approvato soltanto nei primi mesi del 2008; tradotto in termini temporali circa 3 mesi di ritardo sulla tabella di marcia...

Clicca qui... (http://www.fabtech.org/content/view/3855/120/)

capitan_crasy
19-10-2007, 10:44

What's this then?

AMD QUAD CORE 2.5 ghz:

Grazie per la segnalazione!

capitan_crasy
19-10-2007, 10:52
Poche ora va con questa notizia (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19220055&postcount=4914) si parlava del posticipo nel 2009 delle CPU K10 a 45nm.
Oggi Dirk Meye ( President e Chief Operating Officer di Amd) dichiara che le prime CPU a 45nm vengono già prodotte nella FAB36 per il testing sul silicio!!!; in poche parole AMD afferma di essere nel pieno rispetto dei tempi per avviare la produzione su più ampia scala nella prima metà del 2008, smentendo di fatto la notizia sul posticipo al 2009!!!
Clicca qui... (http://www.tcmagazine.com/comments.php?shownews=16488&catid=2)

capitan_crasy
19-10-2007, 11:03
AMD 790FX

M3A32-MVP Deluxe WiFi/AP
http://www.pctuner.info/up/results/_200710/20071019122642_MG540a.jpg

M3A32-MVP Deluxe
http://www.pctuner.info/up/results/_200710/20071019122719_MG626.jpg

AMD 770

M3A
http://www.pctuner.info/up/results/_200710/20071019122743_M3A.jpg

Clicca qui... (http://forum.donanimhaber.com/m_18470016/tm.htm)

gianni1879
19-10-2007, 11:15
Poche ora va con questa notizia (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19220055&postcount=4914) si parlava del posticipo nel 2009 delle CPU K10 a 45nm.
Oggi Dirk Meye ( President e Chief Operating Officer di Amd) dichiara che le prime CPU a 45nm vengono già prodotte nella FAB36 per il testing sul silicio!!! smentendo di fatto la notizia sul posticipo al 2009!!!

ottima notizia ;)

gi0v3
19-10-2007, 11:19
cap n on si vedono le immagini...

capitan_crasy
19-10-2007, 11:28
cap n on si vedono le immagini...

Corretto...;)

dagon1978
19-10-2007, 12:12
Oggi Dirk Meye ( President e Chief Operating Officer di Amd) dichiara che le prime CPU a 45nm vengono già prodotte nella FAB36 per il testing sul silicio!!!; in poche parole AMD afferma di essere nel pieno rispetto dei tempi per avviare la produzione su più ampia scala nella prima metà del 2008, smentendo di fatto la notizia sul posticipo al 2009!!!

la vera incognita è... se avranno problemi di produzione o no...
coi 65nm li hanno avuti, non è che si possa negare, speriamo che siano più fortunati (o più bravi) coi 45...

capitan_crasy
19-10-2007, 13:17
Notizia di Hwupgrade del 19.10.2007

Dirk Meyer, CTO di AMD, ha anticipato alcune informazioni circa il passaggio alla tecnologia produttiva a 45 nanometri da parte del produttore americano. Come noto Intel si appresta a presentare ufficialmente le prime cpu della famiglia Core 2 costruite con questa tecnologia produttiva: parliamo dei modelli noti con il nome in codice di Penryn, attesi al debutto nel mese di Novembre in sistemi desktop e server.

AMD ha confermato come al momento attuale la propria FAB36 di Dresda, in Germania, sia utilizzata sia per la produzione con tecnologia a 65 nanometri come per quella a 45 nanometri; il periodo previsto di commercializzazione delle cpu AMD costruite con tecnologia a 45 nanometri è la metà del 2008, con quindi un tempo di circa 1 anno e mezzo che dovrebbe intercorrere tra il lancio delle prime soluzioni a 65 nanometri e quelle a 45 nanometri.

Le prime cpu costruite con la nuova tecnologia produttiva dovrebbero essere quelle Phenom quad core basate su architettura nota con il nome in codice di Shanghai. Queste cpu riprenderanno la struttura base delle soluzioni Phenom, attese al debutto nel corso del mese di Novembre, affiancando a questa una cache L3 incrementata rispetto ai 2 Mbytes delle cpu Phenom e possibilmente anche un incremento della cache L2.

Al momento attuale AMD si appresta a chiudere la produzione all'interno della propria FAB30 di Dresda, così da dismettere i macchinari per Wafer da 200 millimetri di diametro e convertire la produzione a 300 millimetri di diametro, come avviene per la FAB36. La FAB30, al termine di questo processo, cambierà nome in FAB38.

Nel corso del mese di Dicembre AMD fornirà ulteriori informazioni sulla propria tecnologia produttiva a 45 nanometri; in quel momento sarà forse possibile ottenere informazioni più precise circa il periodo previsto di lancio di queste cpu.

Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/news/cpu/45-nanometri-anche-per-amd_22966.html)

MonsterMash
19-10-2007, 13:33
Chiedo ancora scusa, ma sto per avere una crisi di nervi causa ADSL a singhiozzo!
Per i prossimi 20 giorni avrò difficoltà a gestire il thread....

Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19204951&postcount=4895)

Ah, già... mi ero fatto ingannare dal nome del modello della mobo (GA-MA790FX-DS4) :)

Grazie, ciao

capitan_crasy
19-10-2007, 15:11
Secondo quando riporta il sito xtreview.com AMD avrebbe intenzione di presentare ben 4 CPU Phenom Quad core entro novembre.
Cè anche un accenno sul futuro posizionamento in ambito di prezzi sul Quad core desktop:

"We will present four core processor phenom products in such price positions, which is not utilized today"."

Questa frase è interpretabile in molto modi, ma nessuno pensa che il Phenom X4 si discosti molto a parità di clock sul suo concorrente diretto, vale a dire le CPU Quad core di Intel; da considerare che l'attuale listino AMD vede la sua CPU più performante al prezzo di $.220
Quindi un Phenom GP-9600 a 2.40Ghz potrebbe costare $240/$280 ( prezzo per lotti da 1000 CPU ), il prezzo dipenderà anche dal presunto vantaggio a parità di clock ( sempre se ci sarà ) sulla controparte Intel.

Clicca qui... (http://xtreview.com/addcomment-id-3596-view-AMD-phenom-expected-price.html)

AsusP7131Dual
19-10-2007, 15:16
Ecco la notizia che volevo... Sulla fascia dei 260$ basterebbe anche il 9500 da 2.2 GhZ e già ero contento, se ci infilano il 9600 tanto meglio, sia perchè si può prendere quello sia perchè vuol dire che il 9500 costerà intorno ai 220$ che tradotto in euro e calcolando anche un po' di speculazione tipicamente italiana significa avere il Quad AMD più "scarso" a 199 Euri! Non male davvero... Ovviamente ho le pinze lunghe un metro nel prendere questa notizia, però già è incoraggiante, ero offline da quasi 2 settimane per ste cazz di DSL italiane e torno con molte buone notizie in questi giorni!

Grazie Captain! :)

Edit: Forse sono troppo ottimista ma anche 220 Euri o li in giro per il 9500 non sarebbero male, certo però un po' si ladra qua e la con sto cambio dollaro euro, 260$ sono 180€, il resto (70€ ad esempio per il Q6600 intel che costa 250€ in giro) è tutto guadagno netto dei rivenditori... Azzarola! :cry:

Scusate se mi indigno ma vedere che amazon.com vende in america i Q6600 a meno di 200€ (280$) mentre amazon.co.uk inglese li vende a 260€ (180£) mi fa pensare... Stessa sorte toccherà ovviamente ai Phenom visto che il prezzo è fissato in Dollari ma a quanto pare si dimenticano che 1 Dollaro è diverso da 1 Euro! :muro:

nickfede
19-10-2007, 16:23
Ecco la notizia che volevo... Sulla fascia dei 260$ basterebbe anche il 9500 da 2.2 GhZ e già ero contento, se ci infilano il 9600 tanto meglio, sia perchè si può prendere quello sia perchè vuol dire che il 9500 costerà intorno ai 220$ che tradotto in euro e calcolando anche un po' di speculazione tipicamente italiana significa avere il Quad AMD più "scarso" a 199 Euri! Non male davvero... Ovviamente ho le pinze lunghe un metro nel prendere questa notizia, però già è incoraggiante, ero offline da quasi 2 settimane per ste cazz di DSL italiane e torno con molte buone notizie in questi giorni!

Edit: Forse sono troppo ottimista ma anche 220 Euri o li in giro per il 9500 non sarebbero male, certo però un po' si ladra qua e la con sto cambio dollaro euro, 260$ sono 180€, il resto (70€ ad esempio per il Q6600 intel che costa 250€ in giro) è tutto guadagno netto dei rivenditori... Azzarola! :cry:

Scusate se mi indigno ma vedere che amazon.com vende in america i Q6600 a meno di 200€ (280$) mentre amazon.co.uk inglese li vende a 260€ (180£) mi fa pensare... Stessa sorte toccherà ovviamente ai Phenom visto che il prezzo è fissato in Dollari ma a quanto pare si dimenticano che 1 Dollaro è diverso da 1 Euro! :muro:

penso ci sia da considerare anche il 20 % di Iva più dazi doganali.....penso....

Free Gordon
19-10-2007, 16:28
Aspetterò i bench e poi a Novembre deciderò ma mi sa che la cosa migliore sarà il 9500.. tanto questi proci avranno tutti un limite in OC molto simile.. ;) (come i vecchi A64 754 che coi primi step si fermavano tutti sui 2500-2600mhz :D )

Spitfire84
19-10-2007, 16:49
Recensione (alquanto strana :mbe: ) MSI K9A3 CF - RD780 motherboard:
Clicca qui.. (http://www.trustedreviews.com/motherboards/review/2007/10/18/MSI-K9A3-CF-RD780-motherboard/p1)

appleroof
19-10-2007, 17:21
Notizia di Hwupgrade del 19.10.2007

Dirk Meyer, CTO di AMD, ha anticipato alcune informazioni circa il passaggio alla tecnologia produttiva a 45 nanometri da parte del produttore americano. Come noto Intel si appresta a presentare ufficialmente le prime cpu della famiglia Core 2 costruite con questa tecnologia produttiva: parliamo dei modelli noti con il nome in codice di Penryn, attesi al debutto nel mese di Novembre in sistemi desktop e server.

AMD ha confermato come al momento attuale la propria FAB36 di Dresda, in Germania, sia utilizzata sia per la produzione con tecnologia a 65 nanometri come per quella a 45 nanometri; il periodo previsto di commercializzazione delle cpu AMD costruite con tecnologia a 45 nanometri è la metà del 2008, con quindi un tempo di circa 1 anno e mezzo che dovrebbe intercorrere tra il lancio delle prime soluzioni a 65 nanometri e quelle a 45 nanometri.

Le prime cpu costruite con la nuova tecnologia produttiva dovrebbero essere quelle Phenom quad core basate su architettura nota con il nome in codice di Shanghai. Queste cpu riprenderanno la struttura base delle soluzioni Phenom, attese al debutto nel corso del mese di Novembre, affiancando a questa una cache L3 incrementata rispetto ai 2 Mbytes delle cpu Phenom e possibilmente anche un incremento della cache L2.

Al momento attuale AMD si appresta a chiudere la produzione all'interno della propria FAB30 di Dresda, così da dismettere i macchinari per Wafer da 200 millimetri di diametro e convertire la produzione a 300 millimetri di diametro, come avviene per la FAB36. La FAB30, al termine di questo processo, cambierà nome in FAB38.

Nel corso del mese di Dicembre AMD fornirà ulteriori informazioni sulla propria tecnologia produttiva a 45 nanometri; in quel momento sarà forse possibile ottenere informazioni più precise circa il periodo previsto di lancio di queste cpu.

Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/news/cpu/45-nanometri-anche-per-amd_22966.html)

ulteriore motivo perosnlamente per saltare i primi Phenom 65nm....sono sempre più indeciso, o mi faccio una piattaforma am2+ in attesa dei quad a 45nm oppure passo ad Intel dopo 10 anni di amd....

capitan_crasy
19-10-2007, 18:14
Clicca qui.. (http://www.trustedreviews.com/motherboards/review/2007/10/18/MSI-K9A3-CF-RD780-motherboard/p1)

perchè strana?
P.S.
Il chipset si chiama 790X...;)

Spitfire84
19-10-2007, 19:13
perchè strana?
P.S.
Il chipset si chiama 790X...;)

perchè a me sembra che come prestazioni sia alquanto scarso..un po' troppo scarso se confrontato con un chipset di un anno abbondante fa.. :rolleyes:

JL_Picard
19-10-2007, 19:16
beh se il 9600 fosse pari prezzo ( e ovviamente pari prestazioni) al q6600 il 9700 occuperebbe una zona di mercato vuota...che ne dite tagliano di netto anche il prezzo del q6700? :sofico:

io entro natale devo comprare, sto su una carretta...speriamo non siano troppo obsoleti sti modelli in oc :( ....altrimenti mi tocca comprare intel un mese prima dell'uscita penryn :muro: :muro: :muro:

per limitare i danni (su piattaforma intel) se proprio devi cambiare il PC prima di Natale, ti prendi un 2140 (da occare a dovere..) e per Pasqua cambi il processore con un Penryn, senza rimetterci troppo...

capitan_crasy
19-10-2007, 19:22
perchè a me sembra che come prestazioni sia alquanto scarso..un po' troppo scarso se confrontato con un chipset di un anno abbondante fa.. :rolleyes:

Driver e bios in versioni beta di certo non aiutano la scheda...
Abbi pazienza...

Cloud76
19-10-2007, 20:55

Ah, già... mi ero fatto ingannare dal nome del modello della mobo (GA-MA790FX-DS4) :)

Grazie, ciao

Adesso è chiaro a cosa è servito cambiare cambiare nomi ai chipset: A CREARE CASINO.
Ma era tutto così chiaro prima, non hanno niente di meglio da fare che perdere tempo ad inventarsi sigle alternative a quelle già esistenti? Cose senza senso...

La soluzione c'è: COMPRARE IN GERMANIA, ad oggi il prezzo del Q6600 va dai 215 ai 225 euro a seconda della versione e dello step. Quando finalmente usciranno i Phenom almeno uno deve stare necessariamente sulla fascia del Q6600, anzi, secondo me dei primi due modelli uno costerà meno e l'altro poco più o poco meno del Q6600, l'ultimo più pompato che uscirà a Dicembre potrebbe invece costare di più, ragionando ovviamente con i prezzi attuali. Speriamo magari che ci sia un taglio da parte di Intel, così che siamo tutti più felici :)

EDIT:

Inserite le Gigabyte su geizhals (http://geizhals.at/eu/?cat=mbamd2p)!!!:
Gigabyte GA-MA790FX-DQ6, 790FX (dual PC2-8500U DDR2): 202 euro
Gigabyte GA-MA790FX-DS4, 790FX (dual PC2-8500U DDR2): 144 euro
Gigabyte GA-MA790FX-DS5, 790FX (dual PC2-8500U DDR2): 176 euro
Prezzi aggiornati ad ADESSO ovviamente, per chi non lo sapesse sul listino i prezzi cambiano giornalmente, a volte anche più volte in un giorno (proiprio come da noi:rolleyes: ).
Nelle new entry ci sono anche le Asus, per ora però non sono ancora inserite da nessuno shop, questione di poco...

P.S. anche geizhals fa casino con i chipset...:O

paolo.oliva2
19-10-2007, 21:23
La soluzione c'è: COMPRARE IN GERMANIA.:O

OT
In effetti è verissimo. Praticamente io, seppur con lo sconto da rivenditore, a me i prodotti costano sempre più che in Germania all'utente finale.
Ma c'è una barzelletta. Non spediscono con le poste in Italia. Dovunque spediscono, Albania, nord Africa, tranne che in ITALIA.
Comunque dal 24/12/2007 al 04/01/2008 sono a Berlino. Ci faccio un pensiero.

Cloud76
19-10-2007, 21:34
Controlla bene che molti negozi spediscono anche in Italia :read:
Lo dico perchè ho già comprato da alcuni negozi tedeschi e molti, in quelle liste su Geizhals, spediscono in tutta europa, alcuni invece fanno solo consegne nazionali.
Scusate il piccolo OT.

P.S. Sarà dura trovare in quel periodo un negozio aperto, ti va male!!! Al massimo giusto il 24, poi nisba!!!

capitan_crasy
20-10-2007, 00:09

Grazie per la segnalazione...

AsusP7131Dual
20-10-2007, 00:44
ALa soluzione c'è: COMPRARE IN GERMANIA, ad oggi il prezzo del Q6600 va dai 215 ai 225 euro a seconda della versione e dello step.

Geizhals lo tengo sempre d'occhio ma non mi sono mai fidato moltissimo a dirtela tutta, non lo so ma non mi ispira troppo fare acquisti "grossi" all'estero... Finchè è un componente ok, ma spendere magari 400€ tra proci mobo etc mi fa un po' paura... Sempre per il solito discorso che se va tutto bene ok ma se per caso c'è bisogno d'assistenza chi ci parla coi crucchi? :O

Sarò un po' paranoico però vabbè! Si vedrà... Speriamo finiscano sul serio in quella fascia i Phenom X4 "bassi"! Sbaverei ma se vedo che costano troppo non ho problemi ad aspettare i Dual da 45W e via... Fretta non ne ho proprio per niente! L'importante è fare un acquisto ragionato e che in idle non consumi troppo... Bisogna aspettare le recensioni però! Che attesa... :(

gi0v3
20-10-2007, 08:18
Geizhals lo tengo sempre d'occhio ma non mi sono mai fidato moltissimo a dirtela tutta, non lo so ma non mi ispira troppo fare acquisti "grossi" all'estero... Finchè è un componente ok, ma spendere magari 400€ tra proci mobo etc mi fa un po' paura... Sempre per il solito discorso che se va tutto bene ok ma se per caso c'è bisogno d'assistenza chi ci parla coi crucchi? :O

Sarò un po' paranoico però vabbè! Si vedrà... Speriamo finiscano sul serio in quella fascia i Phenom X4 "bassi"! Sbaverei ma se vedo che costano troppo non ho problemi ad aspettare i Dual da 45W e via... Fretta non ne ho proprio per niente! L'importante è fare un acquisto ragionato e che in idle non consumi troppo... Bisogna aspettare le recensioni però! Che attesa... :(

quotone...ho comprato molte cose all'estero, ma mai sopra una certa cifra...ok che per la cpu e la scheda madre c'è la garanzia dalla casa produttrice, però la comodità di poter riportare in negozio il tutto e farselo cambiare, se si ha culo, anhce seduta stante, imho vale qualche euro in più...e poi è inutile fasciarsi la testa prima di essersela rotta, non si hanno ancora prezzi ufficiali per l'italia, magari saranno competitivi...se qua costassero anche 20 euro di più, costa di meno la spedizione, e c'è di nuovo il discorso che si potrà trovare tutto in un negozio a portata di auto...io aspetterò, n3xths è rivenditore ufficiale gigabyte, quando arriveranno in italia sarà tra i primi ad averle, e il negozio di fiducia dalle mie parti lo ha come fornitore fisso...e pago qua a ts lo stesso prezzo, e spesso anche qualcosa in meno, del prezzo di listino di n3xt...manca poco ragazzi :D

appleroof
20-10-2007, 08:44
Sopra 1280x1024 è molto difficile riuscire a essere CPU limited, conta solo la VGA (entro certi limiti, ovviamente), quindi andando a 1680x1050 con [email protected]+GHz non ho certo problemi di CPU per un bel po', necessitando comunque di una scheda video di un certo livello per spingerlo.

E' un po' caso di appleroof, che ha un monitor grosso come un attico e non ha certo problemi di essere CPU limited :D

giusto ragionamento, cmq visto che sei avvezzo all'oc come da tua firma, prenderei un 4200 x2 am2 da occare un pò (credo che i 2.5/2.6 sono alla sua portata tranquillamente, male che ti vada) e risparmi ancora di più...

per quanto riguarda il monitor hai ragione (lol!) però considera che i nuovi giochi introducono sempre più feature che vanno a pesare sulla cpu come fisica ecc..quindi un buon processore è ahimè pur sempre necessario...

per limitare i danni (su piattaforma intel) se proprio devi cambiare il PC prima di Natale, ti prendi un 2140 (da occare a dovere..) e per Pasqua cambi il processore con un Penryn, senza rimetterci troppo...

è esattamente quello che ho intenxzione di fare, ma lo stesso discorso vale per la piattaforma am2+ con procio x2 (certo che un e21x0 occato a dovere non è certo un x2, sia pur occato anch'esso....)

Efic
20-10-2007, 09:30
http://img8.zol.com.cn/blog/55/a54261_s.jpg
http://img8.zol.com.cn/blog/55/a54262_s.jpg

http://valid.x86-secret.com/show_oc.php?id=256140

:eek: :eek:
500 mhz :eek:

Frytz
20-10-2007, 10:19
Ma quando esce il k10???:sofico: :sofico: :sofico:
Scherzo!:D
Però sono proprio indeciso sul da farsi in futuro...
Siccome cambierò pc prima di Natale, che dite prendo una scheda mamma Am2+ e ci metto un dual, tipo il 5600+ e aspetto l'uscita dei phenom a 45nm?
Premetto che intendo rimanere in AMD, ma non posso aspettare dopo natale visto il mio pc corrente: Amd 2000+, 512mb ram e una Radeon 9250:p

787b
20-10-2007, 10:26
Siccome cambierò pc prima di Natale, che dite prendo una scheda mamma Am2+ e ci metto un dual, tipo il 5600+ e aspetto l'uscita dei phenom a 45nm?
Premetto che intendo rimanere in AMD, ma non posso aspettare dopo natale visto il mio pc corrente: Amd 2000+, 512mb ram e una Radeon 9250:p

volevo fare anche io una cosa del genere solo gennaio solo che io posseggo un 3800x2+ am2 e quindi non so se cambiare la mobo per il k10(perchè non so se supportera il k10 la mia kn9s) e quindi sono un po' indeciso?

voi cosa dite

capitan_crasy
20-10-2007, 10:53
Signori vi ricordo che questo non è un thread per i "consigli sugli acquisti"...
Quindi, BASTA OT!!!

Frytz
20-10-2007, 11:07
Agli ordini capitano!!!:ave:
Scusa per l'OT, ma sono preoccupato!

appleroof
20-10-2007, 12:43
Agli ordini capitano!!!:ave:
Scusa per l'OT, ma sono preoccupato!

:asd: :asd:

The_max_80
20-10-2007, 14:21

ma non escono a novembre i phenom? (dico questa cosa conscio di eventuali problemi per la mia integrita fisica:asd:), perchè prendi un 5600 e poi passi a phenom.....oppure mi sono perso qualche passaggio?

Restless
20-10-2007, 14:25
Quante probabilità ci sono secondo voi che possa montare un Phenom Quad Core sulla mia Asus M2N4-Sli socket AM2 ? :rolleyes:
(Nel senso, se verrà supportato ufficialmente via bios da questo modello).

andw7
20-10-2007, 14:34
http://img8.zol.com.cn/blog/55/a54261_s.jpg
http://img8.zol.com.cn/blog/55/a54262_s.jpg

http://valid.x86-secret.com/show_oc.php?id=256140

:eek: :eek:
500 mhz :eek:

:eek:

incredibile, bus a 2500mhz

capitan_crasy
20-10-2007, 14:36
Quante probabilità ci sono secondo voi che possa montare un Phenom Quad Core sulla mia Asus M2N4-Sli socket AM2 ? :rolleyes:

Direi buone, dato che la scheda M2N-E SLI con lo stesso chipset è già nella lista delle mamme CPU AM2+ ready...

gi0v3
20-10-2007, 15:22
notizia old ( 21 settembre) ma interessante, spero non sia già stata postata

http://www.gigabyte.com.tw/News/Networking/News_List.aspx?NewsID=1350
gigabyte lancia 3 schede madri workstationper opteron barcelona
http://www.gigabyte.com.tw/Products/Networking/Products_Spec.aspx?ProductID=2663&ProductName=GA-3CCWV-RH
http://www.gigabyte.com.tw/Products/Networking/Products_Spec.aspx?ProductID=2662&ProductName=GA-3CCWL-RH
http://www.gigabyte.com.tw/Products/Networking/Products_Spec.aspx?ProductID=2658
e una per server
http://www.gigabyte.com.tw/Products/Networking/Products_Spec.aspx?ProductID=2661

Restless
20-10-2007, 15:25
Direi buone, dato che la scheda M2N-E SLI con lo stesso chipset è già nella lista delle mamme CPU AM2+ ready...

Sul sito ufficiale danno le 2 schede madri come aventi lo stesso chipset, ovvero Nforce500 SLI, su quello sempre ufficiale ma in lingua italiana però la M2N4-Sli risulta avere l'Nforce4 Sli. La mia domanda è: che chipset ha in realtà, e si tratta in fin dei conti dello stesso chipset? E supporterà comunque il Phenom?

capitan_crasy
20-10-2007, 15:39
Sul sito ufficiale danno le 2 schede madri come aventi lo stesso chipset, ovvero Nforce500 SLI, su quello sempre ufficiale ma in lingua italiana però la M2N4-Sli risulta avere l'Nforce4 Sli. La mia domanda è: che chipset ha in realtà, e si tratta in fin dei conti dello stesso chipset? E supporterà comunque il Phenom?

Nforce4 è stato rinominato in Nforce 500 e comunque non c'entra il chipset.
In primo luogo la scheda deve avere un sistema di alimentazione che rispetti tutte le specifiche del socket AM2, purtroppo alcuni costruttori di schede mamme hanno risparmiato su questo elemento per abbassare al massimo il costo finale della scheda.
Non meno importante è il bios adeguato che il produttore deve rilasciare per rendere compatibile le CPU AM2+ sulle schede mamme socket AM2.
Devi avere pazienza, prima o poi Asus rilascerà la lista completa delle schede mamme compatibili con il socket AM2+...

Restless
20-10-2007, 15:46
Nforce4 è stato rinominato in Nforce 500 e comunque non c'entra il chipset.
In primo luogo la scheda deve avere un sistema di alimentazione che rispetti tutte le specifiche del socket AM2, purtroppo alcuni costruttori di schede mamme hanno risparmiato su questo elemento per abbassare al massimo il costo finale della scheda.
Non meno importante è il bios adeguato che il produttore deve rilasciare per rendere compatibile le CPU AM2+ sulle schede mamme socket AM2.
Devi avere pazienza, prima o poi Asus rilascerà la lista completa delle schede mamme compatibili con il socket AM2+...

Ok grazie per la info, in ogni caso aspettiamo l'uscita di queste cpu, dopodiché in tutti i casi non upgraderò la cpu prima di fine 2008, quindi non ho fretta! ;)
In tutti i casi anche se le prestazioni venissero leggermente castrate dal chipset per via dell'assenza di alcune features, non mi interessa più di tanto.

Frytz
20-10-2007, 15:58
ma non escono a novembre i phenom? (dico questa cosa conscio di eventuali problemi per la mia integrita fisica:asd:), perchè prendi un 5600 e poi passi a phenom.....oppure mi sono perso qualche passaggio?

Ciao...
non posso risponderti per via dell'OT, comunque mi pare di aver scritto che avrei messo un 5600 in attesa di un Phenom a 45nm

787b
20-10-2007, 17:25
...Non meno importante è il bios adeguato che il produttore deve rilasciare per rendere compatibile le CPU AM2+ sulle schede mamme socket AM2.

ma dove si possono trovare queste info cioè siccome posseggo una abit qualcuno potrebbe aiutarmi?

grazie

capitan_crasy
20-10-2007, 17:44
ma dove si possono trovare queste info cioè siccome posseggo una abit qualcuno potrebbe aiutarmi?

grazie

tieni d'occhio questo post ( clicca qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17147416&postcount=21) ), lo tento sempre aggiornato quando ci sono novità...

787b
20-10-2007, 17:55
ok grazie

capitan_crasy
20-10-2007, 18:44
http://www.pctuner.info/up/results/_200710/20071020194229_790FXa.jpg
http://www.pctuner.info/up/results/_200710/20071020194253_790FXb.jpg
http://www.pctuner.info/up/results/_200710/20071020194314_790FXc.jpg
http://www.pctuner.info/up/results/_200710/20071020194333_790FXd.jpg
http://www.pctuner.info/up/results/_200710/20071020194354_790FXe.jpg

Clicca qui... (http://forum.donanimhaber.com/m_18503821/tm.htm)

787b
20-10-2007, 18:48
a me non sembra il massimo, e quelle 4 schede attaccate come respirano?

gi0v3
20-10-2007, 18:53
a me non sembra il massimo, e quelle 4 schede attaccate come respirano?

si presume che se ne monti 4, non siano 4 hd2900xt :D le hd3800 di prossima uscita ( si chiamano ancora così o hanno cambiato di nuovo?) sono a singolo slot :D e comunque il cf tra 2 schede lo fai sugli slot azzurri, quelli arancio sono solo per configurazioni a più di 2 schede e sono 8x elettrici

SUPERALEX
20-10-2007, 18:55
+ che altro è impossibile fare un quad crossfire con schede dual slot..

Pistolpete
20-10-2007, 21:19
si presume che se ne monti 4, non siano 4 hd2900xt :D le hd3800 di prossima uscita ( si chiamano ancora così o hanno cambiato di nuovo?) sono a singolo slot :D e comunque il cf tra 2 schede lo fai sugli slot azzurri, quelli arancio sono solo per configurazioni a più di 2 schede e sono 8x elettrici

Gli slot azzurri sono 16x elettrici invece?

capitan_crasy
20-10-2007, 23:31
Gli slot azzurri sono 16x elettrici invece?

esatto...

Emaximus
21-10-2007, 00:02
ciao......girando un po di siti ho trovato questo:

http://www.generation-nt.com/msi-carte-mere-amd-790-fx-k9a2-platinum-actualite-46302.html

la Msi k9a2 Platinum sarà disponibile nel mese di novembre a un prezzo consigliato di 149 €

P.S. non male come prezzo...poi mi piace come scheda :sofico:

8kikko2
21-10-2007, 01:29
Potenzialmente fantastica la Gigabyte..anche se non mi sono mai piaciute come del resto le msi..

Non sono previste skede mamme con chip x-fi ?,quello si che sarebbe un plus di tutto rispetto se con supporto driver adeguato..

AMD promises to vastly increase Barcelona shipments

http://www.techspot.com/news/27533-AMD-promises-to-vastly-increase-Barcelona-shipments.html

speriamo in una buona fornitura di phenom ok che il max supporto sara' nel 2008 almeno qualkosina..

787b
21-10-2007, 08:27
Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 ma qunto costerà?

navarre63
21-10-2007, 08:42

http://www.generation-nt.com/msi-carte-mere-amd-790-fx-k9a2-platinum-actualite-46302.html

la Msi k9a2 Platinum sarà disponibile nel mese di novembre a un prezzo consigliato di 149 €

a che serve quel connettore bianco che sta tra il primo slot 16x e la torre del dissipatore?

capitan_crasy
21-10-2007, 10:04

Grazie per la segnalazione...

Johnny Ramone
21-10-2007, 10:07
Potenzialmente fantastica la Gigabyte..anche se non mi sono mai piaciute come del resto le msi..
Non sono previste skede mamme con chip x-fi ?,quello si che sarebbe un plus di tutto rispetto se con supporto driver adeguato..

non mi sembra una gran cosa, le mobo come le msi con x-fi, delle x-fi hanno solo il nome, in quanto sono delle semplici x-fi Xtreme Audio. Questa scheda costa 20€ e non ha nessuna accelerazione in hardware, tutti gli effetti sono emulati via driver......

capitan_crasy
21-10-2007, 10:08

Per ora in rete la trovi ad un prezzo che varia fra i €.215 e i €.255

a che serve quel connettore bianco che sta tra il primo slot 16x e la torre del dissipatore?

Alimentazione aggiuntiva per la configurazione in Crossfire...

capitan_crasy
21-10-2007, 10:13
non mi sembra una gran cosa, le mobo come le msi con x-fi, delle x-fi hanno solo il nome, in quanto sono delle semplici x-fi Xtreme Audio. Questa scheda costa 20€ e non ha nessuna accelerazione in hardware, tutti gli effetti sono emulati via driver......

questo è vero, ma è sicuramente meglio del chip HD audio di Realtek, montato sul 95% delle schede mamme...

Skullcrusher
21-10-2007, 10:15

Presumo parecchio, ma pare davvero una gran mobo :D

Johnny Ramone
21-10-2007, 10:41
questo è vero, ma è sicuramente meglio del chip HD audio di Realtek, montato sul 95% delle schede mamme...

si ma di solito te la fanno pagare 40€ in più.....:D

787b
21-10-2007, 11:35
ma scusate la domanda, quindi i dissipatori per am2 saranno compatibili con i nuovi processori k10?

gi0v3
21-10-2007, 12:08

http://www.gigabyte.com.tw/Products/Networking/Products_Spec.aspx?ProductID=2663&ProductName=GA-3CCWV-RH
http://www.gigabyte.com.tw/Products/Networking/Products_Spec.aspx?ProductID=2662&ProductName=GA-3CCWL-RH
http://www.gigabyte.com.tw/Products/Networking/Products_Spec.aspx?ProductID=2658
e una per server
http://www.gigabyte.com.tw/Products/Networking/Products_Spec.aspx?ProductID=2661

cap ma te l'eri perso? mi autoquoto :D

8kikko2
21-10-2007, 12:08
ma scusate la domanda, quindi i dissipatori per am2 saranno compatibili con i nuovi processori k10?

Usa la proprieta transitiva .... procesorek10 -- compatibile-- soket am2
am2 -- compatibile -- dissipatore k8
--> processore k10 -- comapatibile-- dissi k8

Cloud76
21-10-2007, 12:10

Per quale arcano motivo non dovrebbero essere compatibili? :mbe:
Se il socket è uguale ovviamente non ci sono problemi a montare un dissipatore AM2 su un AM2+...

EDIT: anticipato nel post precedente.

gi0v3
21-10-2007, 12:11

il socket è meccanicamente identico, e così gli agganci....il TDP dei phenom non supererà quello degli attuali x2....direi proprio di si :D

capitan_crasy
21-10-2007, 12:12

http://www.pctunerup.com/up/results/_200710/20071021131157_5POST06.jpg

gi0v3
21-10-2007, 12:20

e una per server
e mi arriquoto :D

787b
21-10-2007, 12:28
Usa la proprieta transitiva .... procesorek10 -- compatibile-- soket am2
am2 -- compatibile -- dissipatore k8
--> processore k10 -- comapatibile-- dissi k8

lo sapevo era solo per essere + sicuri
grzie

DIDAC
21-10-2007, 14:32

Quindi anche la M2N SLI deluxe?

thanks
ciao
DIDAC

capitan_crasy
21-10-2007, 16:12
Quindi anche la M2N SLI deluxe?

thanks
ciao
DIDAC

Come ho già detto la lista di tutte le schede mamme AM2 "sicuramente" compatibili con le CPU AM2+ la trovi a questo indirizzo (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17147416&postcount=21).
E dato che la M2N SLI deluxe compare nella lista potrai montare sicuramente il K10; devi solo aspettare il bios adatto...

787b
21-10-2007, 17:50
ma quanto ci si mette ad aggioranre il bios con il programma apposito dell'abit cioè se dovessi avviarlo adesso quanto dovrei aspettare?

ciao

capitan_crasy
21-10-2007, 17:56
edit

8kikko2
21-10-2007, 17:58
ma quanto ci si mette ad aggioranre il bios con il programma apposito dell'abit cioè se dovessi avviarlo adesso quanto dovrei aspettare?

ciao
minimo 30 secondi max 2 minuti..
prova a vedere sul manuale se la tua scheda ha un programma precaricato che mettendo il bios in usb lo aggiorna da li..

787b
21-10-2007, 18:01
minimo 30 secondi max 2 minuti..
prova a vedere sul manuale se la tua scheda ha un programma precaricato che mettendo il bios in usb lo aggiorna da li..

perchè io ho scaricato il flashmenu dal sito abit e quindi pensavo che la modifica si poteva fare in ambito windows perchè ce l'opzione updater from file e in basso una barra di completamento se riesco posto le immagini

http://img140.imageshack.us/img140/3933/57112468lk7.th.jpg (http://img140.imageshack.us/my.php?image=57112468lk7.jpg)

[img=http://img140.imageshack.us/img140/3933/57112468lk7.jpg] (http://img140.imageshack.us/my.php?image=57112468lk7.jpg)

capitan_crasy
21-10-2007, 18:11
Ormai è quasi certo che AMD presenterà la nuova GPU RV670 giovedì 15 novembre, questa data coincide con la fine del NDA sulla serie HD3000.
Qualche giorno fa il sito DailyTech aveva annunciato con questa notizia (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19166097&postcount=4784) che AMD avrebbe presentato in contemporanea la nuova serie K10 Phenom, i chipset 790FX, 770 e la nuova VGA con il nome in codice RV670.
Se il quad core AMD desktop non verrà presentato il 15 novembre, la data più probabile sarà 5 giorni dopo, vale a dire martedì 20 novembre.

787b
21-10-2007, 18:16
lo so però io avevo aperto un 3d ma nessuno mi ha risposto

comunque risolto

grazie

capitan_crasy
21-10-2007, 18:18
scusate per il quote

A costo di essere antipatico
SEI OT!!!!!

Dexther
21-10-2007, 18:22
Ormai è quasi certo che AMD presenterà la nuova GPU RV670 giovedì 15 novembre, questa data coincide con la fine del NDA sulla serie HD3000.
Qualche giorno fa il sito DailyTech aveva annunciato con questa notizia (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19166097&postcount=4784) che AMD avrebbe presentato in contemporanea la nuova serie K10 Phenom, i chipset 790FX, 770 e la nuova VGA con il nome in codice RV670.
Se il quad core AMD desktop non verrà presentato il 15 novembre, la data più probabile sarà 5 giorni dopo, vale a dire martedì 20 novembre.

tanto varrebbe fare una unica presentazione :boh:

cmq trepido!:D

787b
21-10-2007, 18:24
tanto varrebbe fare una unica presentazione :boh:

cmq trepido!:D

speriamo di rivedere amd e ati al suo vecchio splendore e tanta bella concorrenza e i prezzi sempre + bassi:sofico:

alb-erto
21-10-2007, 18:34
Intel core quad tiene testa ha amd phenom . :D :read:

Soulman84
21-10-2007, 18:56

vuoi creare flame? innanzitutto consiglio una ripassata alla lingua italiana (tiene testa A amd phenom) e adesso tieniti pronto a subire le ire del capitano..

SUPERALEX
21-10-2007, 19:12
doppiamente ignorante..x l'esattezza sarebbe AD amd..

astroimager
21-10-2007, 19:28

Se lo dici tu ci crediamo... :ave:

fuocoz
21-10-2007, 19:47
dopo 6mesi dall apertura del 3d,il momento si avvicina,non mi stupirei se il capitano dopo tutto il lavoro che ha fatto in questo 3d sia commosso :sofico:

Spero proprio che i quad nativi di amd portino una rivoluzione come i primi amdx2 che hanno rivoluzionato il mercato quando intel proponeva i poco fortunati Intel D,e non importa se fra 12 mesi intel con nehalem ritornerà in vantataggio:
l importante è che la macchina della vita dei proci non si inceppi :D

MonsterMash
21-10-2007, 19:48
dopo 6mesi dall apertura del 3d,il momento si avvicina,non mi stupirei se il capitano dopo tutto il lavoro che ha fatto in questo 3d sia commosso :sofico:

Spero proprio che i quad nativi di amd portino una rivoluzione come i primi amdx2 che hanno rivoluzionato il mercato quando intel proponeva i poco fortunati Intel D,e non importa se fra 12 mesi intel con nehalem ritornerà in vantataggio:
l importante è che la macchina della vita dei proci non si inceppi :D

Io sono molto fiducioso. E sappiate che ho fatto il preorder della Gigabyte GA-MA790FX-DS4 :D:D:D

Ciao!

andw7
21-10-2007, 20:01

attenzione con questi interventi. sei ammonito.

Paco De Luciaaaaa
21-10-2007, 20:25
Da un lato vorrei che il 3d non finisse mai per poter sbellicarmi dalle risate nel vedere le gif del capitano... :D

tuttavia...

sono molto fiducioso sul moneybench e sul rapporto (potenza elaborata) vs (potenza dissipata) dei Phenom... personalmente ciò che cerco in un procio.

capitan_crasy
21-10-2007, 23:39
e una per server

Grazie per la segnalazione... ( mi è proprio scappata :stordita: )

8kikko2
22-10-2007, 01:56
Guardando le prestazioni dei vekki k8 nell'ultimo test sui 48 processori si nota che il 6400+ se la cava da dio davanti in diverse occasioni a tutti i dual core intel..ok in oc non si discute ma contando che il 90% dei pc e' a default la sua bella figura la fa.. sotto vista si recupera qualkosa in prestazioni.. il nuovo so Ms preferisce mc integrato..I k10 sicuramente saranno piu' performanti quindi si sta piu' che tranquilli..
Tutta questa attesa mi ricorda quella del wii nintendo zero info e hype stellare..

davide155
22-10-2007, 09:54
15 novembre? :eek: :eek:

Siamo vicini allora.

Il giorno della verità è alle porte.
Se il phenom conferma nei test la potenza che ha sulla carta lo comprerò ad occhi chiusi.
Assieme ad una bella 3870 farà la sua porca figura :O

O_Blade_O
22-10-2007, 10:06
Se i Phenom vanno come le Ferrari che li sponsorizzano allora saranno una roba assurda... :sofico:

capitan_crasy
22-10-2007, 11:13
il sito OCW mostra la prima scheda mamma di Abit con il nuovo chipset AMD serie 700 e socket AM2+:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200710/20071022120625_abit_AX78_01.jpg

Il chipset sarà accompagnato dal Southbridge SB600.
Secondo il sito il chipset utilizzato è il 770, ma nella foto si nota chiaramente il secondo slot PCI-Express 16X meccanici per la configurazione Crossfire.
I casi sono due:
la scheda utilizza un chipset 790X oppure Abit ha fatto la furba mettendo un Slot PCI-Express 16X meccanici/4X elettrici per un probabile Crossfire a basso costo...

Clicca qui... (http://my.ocworkbench.com/bbs/showthread.php?%20threadid=68309)

small.83
22-10-2007, 11:47
C'è un sito dove già vendono la Gigabyte anche se non sono riuscito a visualizzare il prezzo perchè non sono registrato. Qualcuno sa dirmi quanto costeranno le schede con AMD 790 FX? Speriamo non superino le 150,00 euro!

small.83
22-10-2007, 11:55
C'è un sito dove già vendono la Gigabyte anche se non sono riuscito a visualizzare il prezzo perchè non sono registrato. Qualcuno sa dirmi quanto costeranno le schede con AMD 790 FX? Speriamo non superino le 150,00 euro!

E' pazzesco che in Germania già si trovino e in Italia no!!!! Comunque costano da 155,00 a 185,00 euro.

gi0v3
22-10-2007, 11:56

manda pvt dello shop ;)

MonsterMash
22-10-2007, 11:57

E' uno shop italiano? Se è tedesco non è una novità, ed il costo è di circa 145-150 euro per le ds4 (con chipset 790X, ovvero rd780), e di circa 200 euro per le dq6 (con chipset 790fx e predisposte per il quad crossfire).

Ciao

astroimager
22-10-2007, 12:36
Beh... la DQ6 sembrerebbe sbarcata anche in Italia, la danno già disponibile a 229 euro.

Per chi è interessato, mi contatti in pvt ;)

capitan_crasy
22-10-2007, 12:46
Beh... la DQ6 sembrerebbe sbarcata anche in Italia, qui la danno già disponibile a 229 euro:
EDIT
Per chi è interessato ;)

Grazie per la segnalazione, ma è vietato postare link commerciali...
Edita il tuo post...
Preso dal regolamento di sezione:

Ricordo che è VIETATO mettere link diretti a shop-online o pagine di esso (ad esempio dove avete intenzione di acquistare il PC o la CPU), a meno che gli shop citati siano 2 o più.

capitan_crasy
22-10-2007, 12:51
La GIGABYTE GA-MA790FX-DQ6 sbarca in Italia al prezzo di €.229 oggi già disponibile!
Per sapere il link dello shop mandatemi un PVT a me oppure a astroimager...

Un grazie a astroimager per la segnalazione...

astroimager
22-10-2007, 12:59
Grazie per la segnalazione, ma è vietato postare link commerciali...

Fatto.
Ah, il prezzo è 229 e non 220...

appleroof
22-10-2007, 13:38
Beh... la DQ6 sembrerebbe sbarcata anche in Italia, la danno già disponibile a 229 euro.

Per chi è interessato, mi contatti in pvt ;)

La GIGABYTE GA-MA790FX-DQ6 sbarca in Italia al prezzo di €.229 oggi già disponibile!
Per sapere il link dello shop mandatemi un PVT a me oppure a astroimager...

Un grazie a astroimager per la segnalazione...

basta fare un giretto su trovaprezzi.it

;)

astroimager
22-10-2007, 13:44
basta fare un giretto su trovaprezzi.it

;)

Quello che ho fatto io... ;) in effetti sono sorpreso che nessun altro aveva provato. Probabilmente è una novità di oggi...

Bisogna comunque verificare che la disponibilità sia effettiva. Io finché non ho un codice di spedizione non mi fido che ce l'abbiano veramente... :O

appleroof
22-10-2007, 13:48
Quello che ho fatto io... ;) in effetti sono sorpreso che nessun altro aveva provato. Probabilmente è una novità di oggi...

Bisogna comunque verificare che la disponibilità sia effettiva. Io finché non ho un codice di spedizione non mi fido che ce l'abbiano veramente... :O

io ho provato, la danno disponibile e quindi si può ordinare....che tentazione :rolleyes: :D

capitan_crasy
22-10-2007, 14:07

Già provato qualche giorno fa su trovaprezzi, non c'era niente... :)

small.83
22-10-2007, 15:04
Sinceramente penso che il limite massimo verso cui un individuo normale si possa spingere nell'acquisto di una scheda madre è 150,00 euro. Anche perchè con le 80,00 euro che risparmi puoi investirli sul procio o sulla Ram o sulla skeda video ed avere realmente un incremento di prestazioni! Tanto con il controller di memoria integrato nel procio tra le varie mobo non ci sono sostanziali differenze. Ergo la DS4 si rende maggiormente preferibile!

Free Gordon
22-10-2007, 15:35

beh, questo è molto molto probabile.

ma mi sfugge il senso dell'intervento, quì e ora. :D

cmq benvenuto nel 3d...

Mac2501
22-10-2007, 16:07
...visto che stò "mordendo il freno" da ormai tre mesi per up-gradare il pc, secondo voi in percentuale, quale sarà il gap prestazionale di un Phenom installato su piattaforma AM2 e uno montato su AM2+?:confused:

Fray
22-10-2007, 16:20
spendere quasi 250Eu (spese incluse) per una sk madre imho è decisamente troppo se non si è nella categoria: "spendo 600euro per una sk video..." :D

astroimager
22-10-2007, 16:34
...visto che stò "mordendo il freno" da ormai tre mesi per up-gradare il pc, secondo voi in percentuale, quale sarà il gap prestazionale di un Phenom installato su piattaforma AM2 e uno montato su AM2+?:confused:

Domanda da un miliardo di euro!

Anch'io sarei interessato a questa risposta, ma non possiamo far altro che attendere l'uscita del Phenom!

Il discorso non è così semplice, perché le AM2+ più economiche non hanno nemmeno HT3.0, mentre nella fascia medio-alta ci sono nuove tecnologie, per esempio dei chipset ATI, che aiutano a incrementare le prestazioni.

Modestamente, penso che la differenza fra una buona AM2 e una AM2+ di fascia equivalente, anche con le recenti implementazioni, non superi il 5-10%.

bonzuccio
22-10-2007, 16:52

Ah.. avessi anche il dono della veggenza come il divino..

http://sport.alice.it/it/images/200649/magooriz.jpg

Restless
22-10-2007, 17:19
Domanda da un miliardo di euro!

Anch'io sarei interessato a questa risposta, ma non possiamo far altro che attendere l'uscita del Phenom!

Il discorso non è così semplice, perché le AM2+ più economiche non hanno nemmeno HT3.0, mentre nella fascia medio-alta ci sono nuove tecnologie, per esempio dei chipset ATI, che aiutano a incrementare le prestazioni.

Modestamente, penso che la differenza fra una buona AM2 e una AM2+ di fascia equivalente, anche con le recenti implementazioni, non superi il 5-10%.

Mah, mi pare fin troppo sinceramente, un 5% potrei anche capire, ma un 10% comincia ad essere troppo (solo tra AM2 e AM2+), un gap simile non c'è quasi nemmeno nell'impiego tra DDR e DDR2.
Visto che ci si basa solo su supposizioni dico la mia: imho non influirà più del 4-5% (la sola scheda madre, ed a esatta parità del resto dell'hardware). ;)

capitan_crasy
22-10-2007, 17:22
Ottimo articolo di Anandtech sul formato DTX di AMD.
Da questa foto si possono vedere le future schede mamme AM2+ per le CPU Phenom:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200710/20071022182241_motherboards.jpg

Clicca qui... (http://www.anandtech.com/casecoolingpsus/showdoc.aspx?i=3131)

Restless
22-10-2007, 17:39
Bello! Avranno intenzione di cambiare definitivamente il formato ATX ?

Mac2501
22-10-2007, 17:43
...beh allora se non ci sono tutte queste differenze prestazionali (presunte) tra un AM2 ed AM2+ tanto vale prendersi una AM2 ora e montare un Phenom chiaramente poi.....o no? ...visto anche i prezzi altini delle am2+ che sono uscite:) ...

fuocoz
22-10-2007, 17:50
beh il 5% non è proprio da buttare...

e poi sicuramente usciranno am2+ di tutte le fasce di prezzo se no col piffero che vendono sti phenom

Soulman84
22-10-2007, 17:51
interessanti queste DTX..ce lo vedrei benissimo come pc x la mia ragazza..:)

Restless
22-10-2007, 18:00
beh il 5% non è proprio da buttare...

e poi sicuramente usciranno am2+ di tutte le fasce di prezzo se no col piffero che vendono sti phenom

Come? Io ho una mb AM2, lo metto lì, perché dovrebbero non venderlo con tutte le mobo AM2 che sono in giro?

esticbo
22-10-2007, 18:08
Ah.. avessi anche il dono della veggenza come il divino..

http://sport.alice.it/it/images/200649/magooriz.jpg

In questo Thread o si postano le immagini alla capitan_crasy o nn si postano :D :D

Battute a parte sará interessante vedere la proposta DTX di Albatron con il nordbridge rx780

bjt2
22-10-2007, 18:18
Come più volte da me detto: tra AM2 e AM2+ ci sono le seguenti differenze:

- Nessuno split power plane. Sicuramente consumi un po' più elevati, ma forse non meno prestazioni: non ho letto da nessuna parte velocità di clock differenziate per il NB integrato tra AM2 e AM2+... In ogni caso 200-400MHz in meno sul NB non influiranno più del 2%
- HT 1.0 anzichè 3.0 : 1 GHz DDR anzichè 1.6-1.8 (a seconda delle versioni) la velocità... Poichè già il primo non era un collo di bottiglia, non prevedo cali drastici di prestazione. Forse un ulteriore 1-2% in sistemi SLI (con due canali 16x elettrici) e solo in casi di alto traffico dati... Ma è da vedere, poichè nessuna scheda riesce a saturare la banda del PCI express 16x... ;)

Mac2501
22-10-2007, 18:41
Come più volte da me detto: tra AM2 e AM2+ ci sono le seguenti differenze:

- Nessuno split power plane. Sicuramente consumi un po' più elevati, ma forse non meno prestazioni: non ho letto da nessuna parte velocità di clock differenziate per il NB integrato tra AM2 e AM2+... In ogni caso 200-400MHz in meno sul NB non influiranno più del 2%
- HT 1.0 anzichè 3.0 : 1 GHz DDR anzichè 1.6-1.8 (a seconda delle versioni) la velocità... Poichè già il primo non era un collo di bottiglia, non prevedo cali drastici di prestazione. Forse un ulteriore 1-2% in sistemi SLI (con due canali 16x elettrici) e solo in casi di alto traffico dati... Ma è da vedere, poichè nessuna scheda riesce a saturare la banda del PCI express 16x... ;)

...quindi tutto sommato, non sarebbe da condannare uno (ad esempio io:D ) che prenderebbe una piattaforma AM2 ora pagandola relativamente "poco" per poi upgradarla la prossima estate con un Phenom...:rolleyes:

p.s.
...approfitto anche per un chiarimento; l'ATHLON64 X2 5600+ lo puoi mandare in dual channel, mentre il 6000+ no, è corretto? cambia molto mandare un processore in dual piuttosto che in "asincrono"...credo si dica così...:confused:

esticbo
22-10-2007, 18:46
p.s.
...approfitto anche per un chiarimento; l'ATHLON64 X2 5600+ lo puoi mandare in dual channel, mentre il 6000+ no, è corretto? cambia molto mandare un processore in dual piuttosto che in "asincrono"...credo si dica così...:confused:

Se nn sbaglio tutti i Amd 64 dal socket 939 in avanti sopportano il dual channel.

Asincrono si utilizza alle mem ke nn vanno alla stessa velox del bus della cpu

capitan_crasy
22-10-2007, 18:52
...quindi tutto sommato, non sarebbe da condannare uno (ad esempio io:D ) che prenderebbe una piattaforma AM2 ora pagandola relativamente "poco" per poi upgradarla la prossima estate con un Phenom...:rolleyes:

lo split power plane, per me è un ottimo motivo per aspettare...

p.s.

tutti gli Athlon64/Sempron socket AM2 hanno il dual channel...

gi0v3
22-10-2007, 19:02
Le mobo AM2+ con chipset AMD 790FX e 790X hanno features specifiche per migliorare le prestazioni dei processori AM2, quindi la risposta è no, volendo fare un pre-system con Athlon su cui mettere in estate un Phenom l'ideale rimane prendere una mobo AM2+

Tutti gli Athlon su socket AM2 hanno il supporto al dual channel. La differenza fra 5.600+ e 6.000+ è la frequenza (2.8 vs 3.0 GHz), e in virtù dei divisori interi da cui viene derivata la frequenza delle ram nessuno dei due sfrutta completamente le DDR2-800 (il 6.000+ fitta bene le DDR2-667). Per queste RAM avresti il massimo sfruttamento con un x2 a 2.4GHz (4.800+) o 3.2GHz (6.400 Black Edition)
veramente il 5600 si, ha clock 2,8 ghz, e con divisore a 7 usa le ddr2-800 a 800...il mio 5200+ attualmente sta a 2,8 ghz vdef per usare le ram a 800 e non a 742 :D

vedere x credere

http://img220.imageshack.us/img220/5032/desk3vs2.th.jpg (http://img220.imageshack.us/my.php?image=desk3vs2.jpg)

MonsterMash
22-10-2007, 19:07
Tutti gli Athlon su socket AM2 hanno il supporto al dual channel. La differenza fra 5.600+ e 6.000+ è la frequenza (2.8 vs 3.0 GHz), e in virtù dei divisori interi da cui viene derivata la frequenza delle ram nessuno dei due sfrutta completamente le DDR2-800 (il 6.000+ fitta bene le DDR2-667). Per queste RAM avresti il massimo sfruttamento con un x2 a 2.4GHz (4.800+) o 3.2GHz (6.400 Black Edition)

Ma cmq giocando su moltiplicatori, system bus, un po' di OC e divisori delle ram, si riesce praticamente sempre a sfruttare bene le memorie.

fuocoz
22-10-2007, 19:28
e come ce la spieghi quella cartella di desperate housewives? eh?eh?? :sofico:

M4R1|<
22-10-2007, 19:31
edit

gi0v3
22-10-2007, 19:45
e come ce la spieghi quella cartella di desperate housewives? eh?eh?? :sofico:

niente di cui vergognarmi, faccio i sottotitoli per quella e altre serie :p

gi0v3
22-10-2007, 20:49
anche dottor house ?
perche avevo visto un giove come traduttore e avevo sempre voluto chiedertelo ma mi ero sempre dimenticato
ultima risposta sull'argomento in thread, per le prossime pm :D
cmq si, mi hai beccato :sofico:

O_Blade_O
22-10-2007, 21:30
veramente il 5600 si, ha clock 2,8 ghz, e con divisore a 7 usa le ddr2-800 a 800...il mio 5200+ attualmente sta a 2,8 ghz vdef per usare le ram a 800 e non a 742 :D

vedere x credere

http://img220.imageshack.us/img220/5032/desk3vs2.th.jpg (http://img220.imageshack.us/my.php?image=desk3vs2.jpg)

E la roba cancellata??? Cos'è, Fai pure i sottotitoli a Rocco siffredi??? Eh? :D :D
Beh l'ì si tratta di mettere solo una fra: A - O - U e poi tante hhhhhhhhhh!

capitan_crasy
22-10-2007, 22:36
Nuova scheda mamma da parte di Asus con chipset AMD 690V e CPU AM2+ CPU Support Ready:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200710/20071022233618_1909_l.jpg

Clicca qui... (http://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=101&l3=583&l4=0&model=1909&modelmenu=2)

capitan_crasy
22-10-2007, 22:56
Forse devo fare penitenza!:doh:
Le ultime voci dicono che la GA-MA790FX-DS4 abbia il chipset 790FX e non 790X...

Cloud76
23-10-2007, 10:19
Speriamo... perchè se uno la chiama GA-MA790FX-DS4 e poi gli mette su un chipset che non è il 790FX c'è veramente da piangere... anche se spesso il nome inganna.
Sul sito Gigabyte ancora nulla, è l'attesa più lunga della storia... tra chipset, CPU e VGA.:O
Speriamo che Novembre porti buone cose :sperem:

MonsterMash
23-10-2007, 10:25
Forse devo fare penitenza!:doh:
Le ultime voci dicono che la GA-MA790FX-DS4 abbia il chipset 790FX e non 790X...

Però è strano, perchè se non ho capito male l'unica differenza tra i due chipset è il supporto al quad crossfire per il 790fx. Eppure la ds4 ha solo due slot pcie 16x. A questo punto quale sarebbe il vantaggio di mettere il chip 790fx?

capitan_crasy
23-10-2007, 10:47
Il sito HardSpell riporta alcune informazioni sul nuovo Southbridge SB700 e la tecnologia HyperFlash.
Quest'ultima è la risposta di AMD alla tecnologia "Turbo Memory" di Intel dove attraverso una "NAND flash memory" sarà in grado di sfruttare il ReadyBoost e ReadyDrive presenti nel nuovo sistema operativo Windows Vista.
Esso archivia su un dispositivo di memoria di tipo flash dati e impostazioni che abitualmente andrebbe a salvare su hard disk, quando ad esempio la ram di sistema è esaurita.
Queste informazioni, per caratteristiche proprie delle memorie statiche, potranno essere recuperate molto più velocemente dalla memoria flash rispetto a quanto avviene abitualmente con un comune hard disk. L'effetto finale di Readyboost e delle tecnologie Superfetch ad esso collegate, è quindi una maggior reattività del sistema e un minor tempo di start up.
HyperFlash prevede l'utilizzo di un bus conforme allo standard IDE e le prime memorie flash saranno le Samsumg OneNAND ( per un totale massimo di 4 ) con una frequenza di clock di 80Mhz. A 16bit la velocità di trasferimento della memoria sarà di 108Mb/s e si dice che questa tecnologia sarà il 30% più veloce della controparte Intel Turbo Memory.
Per ora il prototipo del modulo HyperFlash è progettato da Molex, inoltre i costruttori di memoria avranno piena libertà di produrre moduli da 512Mb, 1Gb, 2Gb. Ricordo che le memorie flash "Turbo Memory" vengono prodotte soltanto da Intel; almeno per ora.
Infine secondo AMD il SB 700 Step A12 sarà collaudato entro novembre per poi iniziare la produzione del nuovo Southbridge a dicembre.
Tradotto in termini di tempo vedremo SB700 molto probabilmente entro gennaio 2008, mentre per la tecnologia "HyperFlash" bisognerà aspettare fino a febbraio 2008 per completare lo sviluppo dei driver.

Clicca qui... (http://en.hardspell.com/doc/showcont.asp?news_id=1627)

esticbo
23-10-2007, 15:23
Da hkepc.com dicono ke a gennaio arriverá il RS780 IGP:

http://www.hkepc.com/database/images/17.51.26.23.10.2007.RS780%20Map.jpg

Clicca qui (http://translate.google.com/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.hkepc.com%2F%3Fid%3D268&langpair=zh%7Cen&hl=es&ie=UTF-8&oe=UTF-8&prev=%2Flanguage_tools)

navarre63
23-10-2007, 17:31
Nuova scheda mamma da parte di Asus con chipset AMD 690V e CPU AM2+ CPU Support Ready:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200710/20071022233618_1909_l.jpg

Clicca qui... (http://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=101&l3=583&l4=0&model=1909&modelmenu=2)

questa è gia am2+ nativa giusto? e la sorellina M2A-VM HDMI? a parte il fatto che l'altra è am2+ nativa... in confronto alla HDMI mi sembra peggiore per il fatto che ha solo 2 slot ram , il chpset della HDMI è il 690g, superiore al 690v

8kikko2
23-10-2007, 17:51
Il sito HardSpell riporta alcune informazioni sul nuovo Southbridge SB700 e la tecnologia HyperFlash.
Quest'ultima è la risposta di AMD alla tecnologia "Turbo Memory" di Intel dove attraverso una "NAND flash memory" sarà in grado di sfruttare il ReadyBoost e ReadyDrive presenti nel nuovo sistema operativo Windows Vista.
Esso archivia su un dispositivo di memoria di tipo flash dati e impostazioni che abitualmente andrebbe a salvare su hard disk, quando ad esempio la ram di sistema è esaurita.
Queste informazioni, per caratteristiche proprie delle memorie statiche, potranno essere recuperate molto più velocemente dalla memoria flash rispetto a quanto avviene abitualmente con un comune hard disk. L'effetto finale di Readyboost e delle tecnologie Superfetch ad esso collegate, è quindi una maggior reattività del sistema e un minor tempo di start up.
HyperFlash prevede l'utilizzo di un bus conforme allo standard IDE e le prime memorie flash saranno le Samsumg OneNAND ( per un totale massimo di 4 ) con una frequenza di clock di 80Mhz. A 16bit la velocità di trasferimento della memoria sarà di 108Mb/s e si dice che questa tecnologia sarà il 30% più veloce della controparte Intel Turbo Memory.
Per ora il prototipo del modulo HyperFlash è progettato da Molex, inoltre i costruttori di memoria avranno piena libertà di produrre moduli da 512Mb, 1Gb, 2Gb. Ricordo che le memorie flash "Turbo Memory" vengono prodotte soltanto da Intel; almeno per ora.
Infine secondo AMD il SB 700 Step A12 sarà collaudato entro novembre per poi iniziare la produzione del nuovo Southbridge a dicembre.
Tradotto in termini di tempo vedremo SB700 molto probabilmente entro gennaio 2008, mentre per la tecnologia "HyperFlash" bisognerà aspettare fino a febbraio 2008 per completare lo sviluppo dei driver.

Clicca qui... (http://en.hardspell.com/doc/showcont.asp?news_id=1627)

L'inutilita' di queste tecnoligie aumenta all'aumentare della ram del sistema o sbaglio?
Altra cresta , prezzi piu' alti..

astroimager
23-10-2007, 17:54
questa è gia am2+ nativa giusto? e la sorellina M2A-VM HDMI? a parte il fatto che l'altra è am2+ nativa... in confronto alla HDMI mi sembra peggiore per il fatto che ha solo 2 slot ram , il chpset della HDMI è il 690g, superiore al 690v

Condivido in pieno! :mano:

gi0v3
23-10-2007, 18:03

no, non è am2+ nativa, questa viene venduta già col bios aggiornato per accettare i phenom, ma è e resta am2 liscia, niente split power plane, niente HT 3.0, non facciamo confusione...

ps ho idea che essendo tipo una delle più economiche, il bios sia pesantemente castrato rispetto alla sorella maggiore col 690g...la m2a-vm hdmi invece rulla anche in overclock, specie per quello che costa...puoi perfino impostare il clock dell'integrata da bios...

capitan_crasy
23-10-2007, 18:07
Emergono nuove informazioni sulla nuova CPU AMD con il nome in codice "Montreal".
Il socket che utilizzerà questa CPU si chiamerà G3 e avrà 1305 pin basato su packaging di tipo LGA; esso sarà utilizzato per piattaforme server/workstation ed è previsto per la prima parte del 2009.

http://www.pctunerup.com/up/results/_200710/20071023203134_AMDMontreal.jpg

Questa CPU non sarà compatibile in alcun modo con gli attuale Chipset e socket!
AMD Montreal sarà basato sul core "Bulldozer", con configurazione a 8 o 16 core, SSE5, Hypertransport 3.0, DDR3 con tecnologia G3MX e Direct Connect 2.

Per ora non ho il link esatto della notizia dato che queste informazioni sono state prese da un analisi sulla tecnologia Nehalem di Intel...

capitan_crasy
23-10-2007, 18:14
no, non è am2+ nativa, questa viene venduta già col bios aggiornato per accettare i phenom, ma è e resta am2 liscia, niente split power plane, niente HT 3.0, non facciamo confusione...

ps ho idea che essendo tipo una delle più economiche, il bios sia pesantemente castrato rispetto alla sorella maggiore col 690g...la m2a-vm hdmi invece rulla anche in overclock, specie per quello che costa...puoi perfino impostare il clock dell'integrata da bios...

Ho appena acquistato una Asrock ALiveNF7G-HDready a 53 eruo e praticamente ha tutto al minor prezzo per una scheda mamma AM2, compreso la Firewire e il bios già compatibile con le CPu AM2+. ;)

imayoda
23-10-2007, 18:47
Ho appena acquistato una Asrock ALiveNF7G-HDready a 53 eruo e praticamente ha tutto al minor prezzo per una scheda mamma AM2, compreso la Firewire e il bios già compatibile con le CPu AM2+. ;)

Capitan ma dalla asrock hai più avuto notizie?? speranze? :stordita:

Grillo.M
23-10-2007, 19:03
Questa CPU non sarà compatibile in alcun modo con gli attuale Chipset e socket!
AMD Montreal sarà basato sul core "Bulldozer", con configurazione a 8 o 16 core,

Ma fino a quante CPU sullo stesso die arriverà a integrare il K10? (nativamente intendo)
AMD disse che il K8 era stato pensato per essere anche un dual core nativo, Intel invece raggiunse lo stesso risultato però affiancando due Pentium 4.

capitan_crasy
23-10-2007, 19:11
Capitan ma dalla asrock hai più avuto notizie?? speranze? :stordita:

qualche mese fa mi hanno risposto che con i bios beta per la AM2board posso montare qualsiasi CPU Athlon64, compresi quelle da 125W ( non so per il 5000+ black edition ).
Per i Phenom aspettavano che AMD consegnasse le prime CPU.
All'uscita ufficiale del Phenom rimanderò una mail ad ASRock per ricevere notizie sui bios AM2+