PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Phenom (K10)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 [27]

roccodifilippo
18-11-2007, 17:04
perchè nn farlo ora proprio nn capisco veramente intel nn sarebbe nemmeno i grado di competere, perchè 4 core contro 8 cioè nn so se mi spiego, si guadagnerebbero il settore desktop di fascia alta sicuramente, e quello server workstation volerebbero a prendere i nuovi amd. cioè immaginati un quad FX con 16 core :asd: altro che anche due quad conroe, le prestazioni nn si raddoppierebbero ma mancherebbe poco, però poi va be tanto nn lo farà quindi :cry: :muro: :muro:

Vediamo prima come va questo k10......

dagon1978
18-11-2007, 17:12
perchè nn farlo ora proprio nn capisco veramente intel nn sarebbe nemmeno i grado di competere, perchè 4 core contro 8 cioè nn so se mi spiego, si guadagnerebbero il settore desktop di fascia alta sicuramente, e quello server workstation volerebbero a prendere i nuovi amd. cioè immaginati un quad FX con 16 core :asd: altro che anche due quad conroe, le prestazioni nn si raddoppierebbero ma mancherebbe poco, però poi va be tanto nn lo faranno quindi :cry: :muro: :muro:

credo che a 65nm fisicamente non ce la facciano a farci stare due quad nello stesso package, e probabilmente ci sono di mezzo anche questioni termiche

MarcoXX84
18-11-2007, 17:17
perchè nn farlo ora proprio nn capisco veramente intel nn sarebbe nemmeno i grado di competere, perchè 4 core contro 8 cioè nn so se mi spiego, si guadagnerebbero il settore desktop di fascia alta sicuramente, e quello server workstation volerebbero a prendere i nuovi amd. cioè immaginati un quad FX con 16 core :asd: altro che anche due quad conroe, le prestazioni nn si raddoppierebbero ma mancherebbe poco, però poi va be tanto nn lo faranno quindi :cry: :muro: :muro:
Sarebbe un bel sogno, e sicuramente spiazzerebbe la concorrenza per molti molti mesi. Peccato però che con le attuali tecnologie produttive non si può fare: se gli attuali quad (cioè quelli che escono domani) hanno un TDP dichiarato di 95w, costruire degli OCTA con due quad affiancati equivarrebbe a dire avere un TDP di 95w+95w = 190w. Anche limando un po' il dato, visto che come avviene per Intel Q6600 non c'è la somma aritmetica dei TDP dei 2 proci unificati, credo non saremmo sotto i 150w. Troppo.
Se avessimo un TDP sul quad nativo di soli 65w, allora un TDP totale attorno ai 100w potrebbe essere realtà! ma di questo se ne riparlerà in futuro, figuriamoci se gli ingegnieri queste cose non le hanno già pensate prima di noi. :O :O

Ovviamente non sta scritto da nessuna parte che AMD deve rispettare la road map, nessuno può escludere che verso settembre dell'anno prossimo escano degli OCTA ottenuti da 2 quad affiancati con nuovo step produttivo. Se dovesse essere necessario per combattere ad armi più affilate con Intel, perchè dovrebbero farsi problemi?

16 core invece io credo che siano utopia anche per tutto il 2008.
Ma qui non si capisce dove si vuole arrivare...di sto passo ogni icona del desktop dovrà avere un core tutto suo dedicato!:Prrr: :D

dagon1978
18-11-2007, 17:28
io invece penso che debbano frenare un po la corsa all'ultimo core, dal momento che attualmente in ambito gaming non vengono sfruttati nemmeno i quad (nemmeno crysis trae benefici degni di nota dal quad)...a chi servirebbe oggi un octa core? :stordita:

a me :ciapet: :stordita:

bonzuccio
18-11-2007, 17:28
Comunque il sole sorge ad est, a Tokio dovrebbe essere già domani :hic:

esticbo
18-11-2007, 17:37
la 1º piccolissima Review della DFI 790FX M2R:

http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=166121

astroimager
18-11-2007, 17:38

Guarda, AMD è criptica, quindi potrebbe riservare anche questa sorpresa, fra un anno. Ci sono almeno due ragioni perché non ha senso fare questo passo nel futuro prossimo:
- già 4 core sono tanti per la maggior parte del sw in circolazione
- i consumi ora sono troppo alti

Quando il processo produttivo passerà a 45nm e sarà abbastanza raffinato (65W almeno per un quad @2.4 GHz), un octa accoppiando due quad potrebbe avere senso.
Se poi AMD impiegasse le sue risorse per spingere all'ottimizzazione verso così tanti core e la sua architettura, ne verrebbe fuori un mostriciattolo assurdo!

Certo, però, sarebbe stato meglio prevedere un'evoluzione del genere, come fece a suo tempo con il K8, che portava nei geni la possibilità del dual core.

Io mi domando, con tutti questi discorsi: ma chi se li piglia i Rana a maggio?

Soulman84
18-11-2007, 17:42

non male,alla fine ha fatto rullare abbastanza bene il 6000+...però minimo costerà 50 euro più della copper tower quindi:sofico:

esticbo
18-11-2007, 17:44
questa é invece solo x Ratatosk :D :

http://forums.hardwarezone.com/showthread.php?t=1781256

M4R1|<
18-11-2007, 18:12
credo che a 65nm fisicamente non ce la facciano a farci stare due quad nello stesso package, e probabilmente ci sono di mezzo anche questioni termiche

lo pensavo anch'io. però nn si sa mai peri 45nm ;)

Sarebbe un bel sogno, e sicuramente spiazzerebbe la concorrenza per molti molti mesi. Peccato però che con le attuali tecnologie produttive non si può fare: se gli attuali quad (cioè quelli che escono domani) hanno un TDP dichiarato di 95w, costruire degli OCTA con due quad affiancati equivarrebbe a dire avere un TDP di 95w+95w = 190w. Anche limando un po' il dato, visto che come avviene per Intel Q6600 non c'è la somma aritmetica dei TDP dei 2 proci unificati, credo non saremmo sotto i 150w. Troppo.
Se avessimo un TDP sul quad nativo di soli 65w, allora un TDP totale attorno ai 100w potrebbe essere realtà! ma di questo se ne riparlerà in futuro, figuriamoci se gli ingegnieri queste cose non le hanno già pensate prima di noi. :O :O

Ovviamente non sta scritto da nessuna parte che AMD deve rispettare la road map, nessuno può escludere che verso settembre dell'anno prossimo escano degli OCTA ottenuti da 2 quad affiancati con nuovo step produttivo. Se dovesse essere necessario per combattere ad armi più affilate con Intel, perchè dovrebbero farsi problemi?

16 core invece io credo che siano utopia anche per tutto il 2008.
Ma qui non si capisce dove si vuole arrivare...di sto passo ogni icona del desktop dovrà avere un core tutto suo dedicato!:Prrr: :D

vero i consumi sarebbero spropoitati però per server e workstation nn sarebbe un problema, e nemmeno per quelli che voglio il top del top, cmq coi 45 nm sicuramente a livello di consumi si ragionerà di più ;)

io invece penso che debbano frenare un po la corsa all'ultimo core, dal momento che attualmente in ambito gaming non vengono sfruttati nemmeno i quad (nemmeno crysis trae benefici degni di nota dal quad)...a chi servirebbe oggi un octa core? :stordita:

infatti amd ha detto che nn avrebbe partecipato alla corsa al core, ritenendola tala e quela a quella del Ghz ;) infatti il futuro nn sarà avere un quad FX con due cpu ogniuna con 16 core (due die per pcb) quindi un totale di 32 core, ma ben si Fusion

a me :ciapet: :stordita:

a lui sarebbero utili attualmente

Guarda, AMD è criptica, quindi potrebbe riservare anche questa sorpresa, fra un anno. Ci sono almeno due ragioni perché non ha senso fare questo passo nel futuro prossimo:
- già 4 core sono tanti per la maggior parte del sw in circolazione
- i consumi ora sono troppo alti

Quando il processo produttivo passerà a 45nm e sarà abbastanza raffinato (65W almeno per un quad @2.4 GHz), un octa accoppiando due quad potrebbe avere senso.
Se poi AMD impiegasse le sue risorse per spingere all'ottimizzazione verso così tanti core e la sua architettura, ne verrebbe fuori un mostriciattolo assurdo!

Certo, però, sarebbe stato meglio prevedere un'evoluzione del genere, come fece a suo tempo con il K8, che portava nei geni la possibilità del dual core.

Io mi domando, con tutti questi discorsi: ma chi se li piglia i Rana a maggio?

forse io :D

astroimager
18-11-2007, 18:28
Ah... Copper Tower... sbav... :>

Speriamo che le recensioni fatte la prox settimana abbiano i BIOS giusti.

Se guardate sul sito MSI, la Copper supporta il 9500/9600 dal BIOS 1.0E (che dovrebbe essere poco diverso dall'originale). Nel sito c'è solo l'1.0 del 29/10.

La K9A2 CF necessita del BIOS 1.11, che però non è disponibile sul sito. Stranamente (ma penso per deficit elettrici) non supporta le CPU da 125W, quindi presumo nemmeno il GP-9700.

Soulman84
18-11-2007, 18:32
Speriamo che le recensioni fatte la prox settimana abbiano i BIOS giusti.

Se guardate sul sito MSI, la Copper supporta il 9500/9600 dal BIOS 1.0E (che dovrebbe essere poco diverso dall'originale). Nel sito c'è solo l'1.0 del 29/10.

La K9A2 CF necessita del BIOS 1.11, che però non è disponibile sul sito. Stranamente (ma penso per deficit elettrici) non supporta le CPU da 125W, quindi presumo nemmeno il GP-9700.

molto probabilmente (:sperem:) i nuovi bios arriveranno questa settimana..

leoneazzurro
18-11-2007, 18:32
e sugli intel ha lo stesso guadagno?

Tra il 15% e il 20% in più rispetto alla modalità 32 bit. Il C2D è al livello assoluto più veloce, ma il divario si assottiglia

Ipotizzare che la colpa sia del software è quanto meno grottesco, per non dire del tutto errato. Le CPU per loro natura sono general purpose, create e ottimizzate appositamente per macinare dati d'ogni tipo, e ricordo che anche AMD usa le estensioni SSE. Inoltre la differenza tra l'architettura di K10 e quella del Core 2, a livello di funzionamento, è relativamente ridotta, dunque non compromette il modo in cui viene eseguita un'applicazione.

Se il K10 richiedesse un software scritto ad hoc, e le specifiche fanno pensare che per fortuna non sia così, avrebbe fallito in partenza come CPU, a prescindere dalle performance.

Ciao, quello che intendo io per "sensibilità al path specifico" è che potrebbe essre che:
A) il K10 sia estremamente sensibile alle ottimizzazioni, per cui nel caso il codice sia poco o per nulla ottimizzato ha delle penalità rilevanti rispetto ad un caso "ideale".
B) molti software possano attivare un path errato, non "riconoscendo" la nuova CPU. Non è un caso impossibile, è successo parecchie volte in passato ed anche recentemente non mi ricordo di quale gioco di successo per una "dimenticanza" dei suoi programmatori non supportava più le CPU Athlon XP. A questo proposito possiamo pensare al caso dei P4 in assenza di software ottimizzato SSE.

Poi questa è solo una delle ipotesi: vedere che un K10 ha praticamente le stesse prestazioni in single thread di un K8 di pari frequenza in un software FP intensive quando una delle più grosse migliorie dell'architettura dovrebbe essere il raddoppio delle risorse FP a disposizione della CPU è sicuramente un risultato molto strano. E quindi, tra le varie ipotesi c'era anche questa, ma non è l'unica (e molte delle ipotesi sono comunque piuttosto "antipatiche" per AMD)

Grave Digger
18-11-2007, 18:42
Tra il 15% e il 20% in più rispetto alla modalità 32 bit. Il C2D è al livello assoluto più veloce, ma il divario si assottiglia

Ciao, quello che intendo io per "sensibilità al path specifico" è che:
A) il K10 è estremamente sensibile alle ottimizzazioni, per cui nel caso il codice sia poco o per nulla ottimizzato ha delle penalità rilevanti rispetto ad un caso "ideale".
B) è possibile che molti software possano attivare un path errato, non "riconoscendo" la nuova CPU. Non è un caso impossibile, è successo parecchie volte ed anche recentemente non mi ricordo di quale gioco di successo per una "dimenticanza" dei suoi programmatori non supportava più le CPU Athlon XP. A questo proposito possiamo pensare al caso dei P4 in assenza di software ottimizzato SSE.

Poi questa è solo una delle ipotesi: vedere che un K10 ha praticamente le stesse prestazioni in single thread di un K8 di pari frequenza in un software FP intensive quando una delle più grosse migliorie dell'architettura dovrebbe essere il raddoppio delle risorse FP a disposizione della CPU è sicuramente un risultato molto strano. E quindi, tra le varie ipotesi c'era anche questa, ma non è l'unica (e molte delle ipotesi sono comunque piuttosto "antipatiche" per AMD)

capito(e quoto),però vorrei solo specificare una cosina se posso:
-magari quando si parla di innovazione nel campo grafico,nei giochi etc etc i tempi di innovazione sono biblici ed è un dato di fatto,ma ottimizzare dei software di uso comune per delle istruzioni nuove non dovrebbe richiedere una latenza di adeguamento decisamente più ridotta???
dico così perchè qualora fosse così,andrebbero a cadere le ipotesi secondo le quali K10 sia troppo giovane per il contesto odierno :) ....

leoneazzurro
18-11-2007, 18:44
capito(e quoto),però vorrei solo specificare una cosina se posso:
-magari quando si parla di innovazione nel campo grafico,nei giochi etc etc i tempi di innovazione sono biblici ed è un dato di fatto,ma ottimizzare dei software di uso comune per delle istruzioni nuove non dovrebbe richiedere una latenza di adeguamento decisamente più ridotta???
dico così perchè qualora fosse così,andrebbero a cadere le ipotesi secondo le quali K10 sia troppo giovane per il contesto odierno :) ....

purtroppo no, dipende dagli sviluppatori rilasciare o meno patch, e sicuramente Intel ha molta più forza in questo ambito (basti pensare alle versioni DiVX ottimizzate per le SSE4 uscite prima di Penryn).

capitan_crasy
18-11-2007, 18:45

Grazie per la segnalazione...

http://www.unihw.com/attachments/forumid_32/20071118_601689d8bd81ac52c028M5swkCos863Q.jpg.thumb.jpg
http://www.unihw.com/attachments/forumid_32/20071118_7c113f5bacfaee240ff7do1AEjqNursA.jpg.thumb.jpg

capitan_crasy
18-11-2007, 18:47
http://i76.photobucket.com/albums/j37/clon22/Msi_K9A2_Plat/Combined_northbridge.jpg

Ah... Copper Tower... sbav... :>

sbaviamo in due!:D

Efic
18-11-2007, 18:50
AMD delays Phenom 2.4 GHz due to TLB errata

AMD WILL ONLY LAUNCH the Phenom 9500 and 9600. Even though the channel already got its hands on the Phenom 9700 (2.4 GHz) part, it will have to be pulled off from the shelves.

In a weird deja-vu, it turns out that the company found an errata in the TLB (Transition Lookaside Buffer), just like Intel did earlier this year with complete Core marchitecture. However, unlike Intel, that has a micro-code update function in all of its CPUs, AMD is forced to delay the introduction of the part.

This comes as a huge hit to AMD, at the time that evrything was looking somewhat better. On paper and in practice, its Chipsets Series 7 are world's finest at the moment - PCIe Gen2 implementation is near-perfect, old Athlon 64 X2 parts got a new life on them (insane HyperTransport overclocking options), while Radeon HD 3850 and 3870 are once again sparking a huge war in world of 3D graphics.

However, it turns out that the processor division of AMD botched this time around. We asked AMD to provide us with official statement on this huge problem, and we got a reply back from the firm:

"The Translation Lookaside Buffer (TLB) errata is an L3 protocol issue causing a system hang when running certain client workload applications independent of platform. AMD is immediately introducing an updated BIOS which will correct the TLB errata".

This problem was found during speed-binning the B2 revision processors, and this was the cause for the Phenom FX 3.0 GHz delay. It turns out that some CPUs running at 2.4 GHz or above in some benchmarking combinations, while all four cores are running at 100% load, can cause a system freeze.

While benchmark software vendors had some problems detecting how new memory controller work - both SiSoft Sandra XII and Everest 4.20 were returning single-channel results, regardless of memory controller being used in SC/DC, dual-72-bit or 144-bit- we are still shocked to learn of this situation, that will end up with dire consequences for AMD's management.

AMD already issued a fix to all of its motherboard/system partners, so if you already own a 790FX motherboard or plan to buy a Phenom system, make sure to update the BIOS. 9500 (2.2 GHz) and 9600 (2.3 GHz) parts are unaffected by the errata. Some 9500/9600 parts may even be overclocked to 2.6, 2.8, 2.9, 3.0 GHz and they will have no problems whatsoever, while some will have this error. In any case, you should update the BIOS of your shiny new Phenom system is clocked higher than 2.4 GHz.

According to sources close to the company, 2.4, 2.6, 2.8, 3.0 and faster parts will appear on the market when the B3 revision comes to life. B3 revision is key CPU stepping for AMD's future, since it is considered a speed-bin of B1 and B2. With this errata fixed, Phenoms will have no problems competing against Intel in clock-per-clock action, but it will bring serious disappointment to AMD fanboys and market itself. They are probably blubbing already.

Now, we wonder did AMD learn a lesson here and will the company put micro-code update function in its future cores such as Bulldozer, Fusion and so on, or will the Texas part of the company still consist out of 9 to 5vers who will go home at 5PM and not fix problems that are causing this company to bleed. µ

http://www.theinquirer.net/gb/inquirer/news/2007/11/18/amd-delays-phenom-ghz-due-tlb

roccodifilippo
18-11-2007, 18:54
Ecco spiegati quei test schifosi..........:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Quando esce sto B3???

Soulman84
18-11-2007, 18:56
AMD delays Phenom 2.4 GHz due to TLB errata

http://www.theinquirer.net/gb/inquirer/news/2007/11/18/amd-delays-phenom-ghz-due-tlb

:cry: :cry: :cry: :cry:

TheDarkAngel
18-11-2007, 18:57
Ecco spiegati quei test schifosi..........:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Quando esce sto B3???

se non ho capito male questo comporta problemi in overclock non certo nelle prestazioni...

grng
18-11-2007, 18:59
bah no comment... :(
Non che abbia fretta, però non esce una buona notizia su questi phenom

esticbo
18-11-2007, 19:02
Tutti noi dicevamo ke era strano ke i phenon nn andassero bene nei vari bench ed ecco la risposta alle nostre osservazioni. Anke se dicono ke i 9500 ed i 9600 nn sono affettati da questo prob nn ci credo xké tutte le cpu dovrebbero uscire dallo stesso wafer, no??

leoneazzurro
18-11-2007, 19:04

Purtroppo no: il bug in questione causa blocchi di sistema, ma non si parla di abbassamento delle performances.
Comunque, la notizia in sè è strana: anche se c'è questo problema, se basta un update del BIOS (già disponibile o disponibile a breve); che senso ha ritardare la versione a 2.4 GHz fino allo stepping B3? Basterebbe aspettare 1/2 settimane...

Quando esce sto B3???

Alcune fonti dicono a Gennaio/Febbraio...

billuzzo
18-11-2007, 19:07
Penso che a breve vedremo aggiornamenti del bios a raffica e la situazione migliorera.. nn ci ho capito molto da quello che ce scritto ma a quanto pare la Cache L3 non funziona come dovrebbe causando limiti di banda o di velocita sulle applicazioni... Dopo 3 anni di progettazione con tutto nda a dare i proci hai costruttori con stepping B 0 sono successi questi problemi proprio al lancio.. Cmq domani vedremo le vere prestazioni dei k10 sicuramente amd avra una skeda e una cpu che funzioni x la presentazione non penso faccia vedere dei risultata castrati ne andrebbe nell'immagine dell'azienda in se.

dagon1978
18-11-2007, 19:14

hai i risultati del bench di AMD Overdrive? Cosa ne pensi?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19687128&postcount=6868

i phenom sembrano andare molto meglio deli FX, potrebbe confermare che con software ottimizzato i k10 non hanno problemi?

capitan_crasy
18-11-2007, 19:15
Purtroppo no: il bug in questione causa blocchi di sistema, ma non si parla di abbassamento delle performances.
Comunque, la notizia in sè è strana: anche se c'è questo problema, se basta un update del BIOS (già disponibile o disponibile a breve); che senso ha ritardare la versione a 2.4 GHz fino allo stepping B3? Basterebbe aspettare 1/2 settimane...

Che sia strana non cè dubbio, ma quello dipende molto da The Inquier...
In realtà il Phenom 9700 era previsto a dicembre già da qualche settimana...

Alcune fonti dicono a Gennaio/Febbraio...

Le mie fonti parlano di Marzo/Aprile 2008 per quando riguarda la produzione, 3/4 mesi dopo dovrebbe cominciare la produzione del 45nm; naturalmente se tutto va bene...

grng
18-11-2007, 19:24
Riguardo alla ram, c'è già un po' di chiarezza?
processore am2+ potranno essere montati su am3? i controller ddr2-3 sono già presenti?

EDIT: letta prima pagina :)

AsusP7131Dual
18-11-2007, 19:36
Riguardo alla ram, c'è già un po' di chiarezza?
processore am2+ potranno essere montati su am3? i controller ddr2-3 sono già presenti?

EDIT: letta prima pagina :)

In prima pagina riporta che:

Posso utilizzare una CPU K10 socket AM2+ sul socket AM3?

NO!
Le attuali CPU K10 socket AM2+ non possono gestire le memorie DDR3.

Però sbaglio o nel famoso PDF c'era scritto da qualche parte che in realtà già queste CPU AM2+ avevano il Controller che supportava le DDR3? Ricordo male?

E poi abbiamo capito che

While benchmark software vendors had some problems detecting how new memory controller work - both SiSoft Sandra XII and Everest 4.20 were returning single-channel results, regardless of memory controller being used in SC/DC, dual-72-bit or 144-bit-

A quanto pare i software di benchmark hanno difficoltà a riconoscere come lavora il nuovo controller di memoria dei Phenom e quindi si spiegano i risultati sempre bassi sui test della memoria che, credo, vanno quindi a impattare potenzialmente anche gli altri risultati... O sbaglio?

Mi sa che in questi giorni non troveremo recensioni proprio pienamente soddisfacenti e/o complete! :stordita:

Comunque questa politica dell'NDA di ferro non m'è mai andata troppo giu a dire la verità e forse stringendo meno la morsa si sarebbero accorti prima di certi problemi e avremmo avuto da subito dei Phenom e dei BIOS per le MoBo stabili, maturi, completi!

Poi pare anche che ci saranno le versioni a clock più alto in primavera:

According to sources close to the company, 2.4, 2.6, 2.8, 3.0 and faster parts will appear on the market when the B3 revision comes to life

E quindi sembra scongiurato il "pericolo" che non ci fossero veramente versioni dal clock alto!

Vedramo... :)

overclock80
18-11-2007, 19:40
Nella notizia da the inquirer si legge "While benchmark software vendors had some problems detecting how new memory controller work - both SiSoft Sandra XII and Everest 4.20 were returning single-channel results, regardless of memory controller being used in SC/DC, dual-72-bit or 144-bit- we are still shocked to learn of this situation......" quindi la questione, problema del 9700 a parte e proprio di ottimizzazioni del software e di mancato riconoscimento della cpu da parte sia di benchmark che delle applicazioni e credo anche di bios delle schede madri, nonostante di tempo ne abbiano parecchio avuto ormai.

Del resto, un pò la minore (è un eufemismo) forza di AMD nel far ottimizzare i software per le proprie cpu, un pò il fatto che non avendoli in mano è un pò difficile per gli sviluppatori ottimizzare il codice, mi pare ovvio che al momento i Phenom non riescano ad esprimere la loro reale potenza.

787b
18-11-2007, 19:42
In prima pagina riporta che:

Però sbaglio o nel famoso PDF c'era scritto da qualche parte che in realtà già queste CPU AM2+ avevano il Controller che supportava le DDR3? Ricordo male?

E poi abbiamo capito che

A quanto pare i software di benchmark hanno difficoltà a riconoscere come lavora il nuovo controller di memoria dei Phenom e quindi si spiegano i risultati sempre bassi sui test della memoria che, credo, vanno quindi a impattare potenzialmente anche gli altri risultati... O sbaglio?

Mi sa che in questi giorni non troveremo recensioni proprio pienamente soddisfacenti e/o complete! :stordita:

Comunque questa politica dell'NDA di ferro non m'è mai andata troppo giu a dire la verità e forse stringendo meno la morsa si sarebbero accorti prima di certi problemi e avremmo avuto da subito dei Phenom e dei BIOS per le MoBo stabili, maturi, completi!

Poi pare anche che ci saranno le versioni a clock più alto in primavera:

E quindi sembra scongiurato il "pericolo" che non ci fossero veramente versioni dal clock alto!

Vedramo... :)

ma cosa cambia da am2 am3

pierluigi86
18-11-2007, 19:59
ma cosa cambia da am2 am3

am2 supporta solo le ddr2 mentre am3 supporterà anche leddr3

Errik89
18-11-2007, 20:05
Nella notizia da the inquirer si legge "While benchmark software vendors had some problems detecting how new memory controller work - both SiSoft Sandra XII and Everest 4.20 were returning single-channel results, regardless of memory controller being used in SC/DC, dual-72-bit or 144-bit- we are still shocked to learn of this situation......" quindi la questione, problema del 9700 a parte e proprio di ottimizzazioni del software e di mancato riconoscimento della cpu da parte sia di benchmark che delle applicazioni e credo anche di bios delle schede madri, nonostante di tempo ne abbiano parecchio avuto ormai.

Del resto, un pò la minore (è un eufemismo) forza di AMD nel far ottimizzare i software per le proprie cpu, un pò il fatto che non avendoli in mano è un pò difficile per gli sviluppatori ottimizzare il codice, mi pare ovvio che al momento i Phenom non riescano ad esprimere la loro reale potenza.
speriamo di trovare delle recensioni giuste domani e non dei semplici preview! Cmq AMD con questa politica di un NDA ferratissimo ha dimostrato di aver sbagliato...

787b
18-11-2007, 20:07
am2 supporta solo le ddr2 mentre am3 supporterà anche leddr3

ma il dissi andrebbe bene comunque, giusto?

astroimager
18-11-2007, 20:07
Come mai nessuno mi ha commentato il boost che gli SSE3 Intel ricevono rispetto agli SSE3 AMD con la versione nuova del Cinebench? Non è strano?!?

Non mi dite che è frutto di casualità!

astroimager
18-11-2007, 20:14
Beh, ragazzi, questo è mio ultimo intervento, il tempo delle chiacchiere è finito, ora bisogna vedere i fatti!
Nei prossimi giorni voglio solo leggere, non commenterò nulla, cercherò di farmi un'idea più oggettiva della situazione.

A quanto pare su questo K10 riceviamo alternativamente notizie belle e brutte (anche se queste ultime sono in maggioranza, di recente):

- da una parte chipset ottimi e ampia versatilità in OC della nuova piattaforma;

- dall'altra tutta una serie di tasselli che compongono, come in un puzzle, un quadro in cui il Phenom appare sostanzialmente come una piattaforma immatura sotto vari aspetti.

Io non so cosa abbiano combinato, però non mi pare che l'AMD, sia nella divisione marketing che in quella di sviluppo, stia facendo un buon lavoro.
Speriamo che il cambio dirigenziale serva a qualcosa... :rolleyes:

Vabbè, ragazzi, non vi bruciate ore di sonno inutilmente, tanto domani sapremo solo qualcosa di più... una visione completa su K10 ce l'avremo fra qualche tempo... ora bisogna solo armarsi di taaaaanta pazienza! ;)

MaRtH
18-11-2007, 20:16
Beh, ragazzi, questo è mio ultimo intervento, il tempo delle chiacchiere è finito, ora bisogna vedere i fatti!
Nei prossimi giorni voglio solo leggere, non commenterò nulla, cercherò di farmi un'idea più oggettiva della situazione.

A quanto pare su questo K10 riceviamo alternativamente notizie belle e brutte (anche se queste ultime sono in maggioranza, di recente):

- da una parte chipset ottimi e ampia versatilità in OC della nuova piattaforma;

- dall'altra tutta una serie di tasselli che compongono, come in un puzzle, un quadro in cui il Phenom appare sostanzialmente come una piattaforma immatura sotto vari aspetti.

Io non so cosa abbiano combinato, però non mi pare che l'AMD, sia nella divisione marketing che in quella di sviluppo, stia facendo un buon lavoro.

Vabbè, ragazzi, non vi bruciate ore di sonno inutilmente, tanto domani sapremo solo qualcosa di più... una visione completa su K10 ce l'avremo fra qualche tempo... ora bisogna solo armarsi di taaaaanta pazienza! ;)

Prevedo una rece di hwu entra il fine settimana prossimo, domani è già il 19... ;)

:sperem:

esticbo
18-11-2007, 20:23
Prevedo una rece di hwu entra il fine settimana prossimo, domani è già il 19... ;)

Si spera ke esca domani e poi aspettaremo un di vedere cosa fanno i phenom con una bios in grado di farli andare bene

Spitfire84
18-11-2007, 20:32
News sulle nuove dfi basate su 790fx:

http://my.ocworkbench.com/bbs/showthread.php?%20threadid=68918

DoctorZ
18-11-2007, 20:35
ragazzi come suggerito di là provo a girarvi il link a questo thread magari qualcuno ha qualche risposta da fornire per quanto il riguarda il quad channel ed il resto

posto qui link in modo da non sporcare il thread del Phenom

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1605460

M4R1|<
18-11-2007, 20:37

infatti ;)

nn so te ma io l'attendo per domani.

cmq visto che qui siete tutti così bravi vi chiedo una cosa molto ot, ma di solo 1 post e una risposta:

Un instruction set ("insieme d'istruzioni"), o Instruction Set Architecture (ISA). A volte il termine "instruction set architecture" è usato anche per distinguere l'insieme suddetto di caratteristiche dalla microarchitettura, che è l'insieme di tecniche di progettazione utilizzate per implementare l'instruction set.

I programmatori possono programmare sfruttando queste istruzioni per eseguire algoritmi complessi, come quelli del rendering o dell’encoding video. Questa tecnica permette di ridurre nettamente i tempi di elaborazione.
presa da wiki e dalle mie conoscenze

questa è una definizione di set di istruzioni, visto che siete tutto così esperti va bene oppure ha alcune lacune? (e ne avreste una più semplice? o (meglio) più completa)

Grazie :)

leoneazzurro
18-11-2007, 21:04
hai i risultati del bench di AMD Overdrive? Cosa ne pensi?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19687128&postcount=6868

i phenom sembrano andare molto meglio deli FX, potrebbe confermare che con software ottimizzato i k10 non hanno problemi?

I bench sintetici lasciano il tempo che trovano, bisogna sempre vedere un gran numero di applicazioni di terze parti.

Come mai nessuno mi ha commentato il boost che gli SSE3 Intel ricevono rispetto agli SSE3 AMD con la versione nuova del Cinebench? Non è strano?!?

Non mi dite che è frutto di casualità!

Quelle differenze possono anche venire fuori da una versione differente del compilatore utilizzato che sfrutta meglio le CPU Core2 rispetto alla precedente.

Non a caso quando si parla di test SPEC certificati si deve identificare non solo la piattaforma utilizzata ma anche il compilatore.

Errik89
18-11-2007, 21:51
dall'asia non è ancora arrivato nulla? la ormai è mattina...

p.s.: ho visto che l'athlon 5000+ black editon arriva a vcore def a 3,1ghz (esattamente come il mio e6420) e che consuma solo 75w a quella frequenza (meno del mio e6420) e che va nei giochi come un e6600 a freq default. IMHO questo ci fa sperare su Phenom perchè se un'athlon x2 con 512k di cache doveva essere clockato a 700mhz in + per raggiungere intel, basta che i phenom siano di un 20% + potenti degli x2 a parità di frequenza che il divario è colmato. Per quanto riguarda l'overclock spero che raggiungano i 3ghz a vcore def, se non le prime versioni spero che tra 2/3 mesi max potremo acquistare dei phenom che si occano bene.
In ogni caso, se phenom non deluderà, prima di natale vendo il mio sistema (cpu + mobo) e mi prendo una copper tower + x2 5000+ black edition aspettando poi 2/3 mesi per prendere phenom oppure direttamente i 45nm...

capitan_crasy
18-11-2007, 21:54
dall'asia non è ancora arrivato nulla? la ormai è mattina...

Signori, AMD non sta aspettando l'alba per annunciare il K10!
Il NDA scade ad un ora precisa molto probabilmente in contemporanea in tutto il monto ( calcolando i fuso orari ).
Abbiate un pò di pazienza..-

ozlacs
18-11-2007, 21:58
probabile nel tardo pomeriggio, quando sarà 19 anche negli usa :D

capitan_crasy
18-11-2007, 22:03
AVVISO A TUTTI!

Tra non molto aprirò la versione 3.0 del Thread ufficiale del K10, in modo da resettare la discussione nel giorno dell'uscita ufficiale del K10 Phenom.

Errik89
18-11-2007, 22:12
AVVISO A TUTTI!

Tra non molto aprirò la versione 3.0 del Thread ufficiale del K10, in modo da resettare la discussione nel giorno dell'uscita ufficiale del K10 Phenom.
ottima idea. Spero che l'ora in cui scada l'NDA sia al massimo nel primo pomeriggio di domani. Alla fine anche per rv670 si sono viste recensioni fin dalla mattina!

Ale29
18-11-2007, 22:12
Per curiosità, questo hype si era creato anche per conroe? :sofico:

O_Blade_O
18-11-2007, 22:13
finalmente dopo 5 anni di onorato servizio, mi appresto a farmi il PC nuovo... e sto schiumando, tra un pò so quale strada seguire nel bivio che attanaglia me e tanti altri in questi mesi...

AMD ? INTEL ?

Tra poco vedremo... alla fine ne resterà solo uno! :sofico:

[soundtrack di Highlander]

MarcoXX84
18-11-2007, 22:14
Per curiosità, questo hype si era creato anche per conroe? :sofico:

No, solo per questo core vagena :O :O :O :D

Errik89
18-11-2007, 22:17
tutto l'hype infatti è dato dal nome: (V)agena the "STARS CORE"... e pensate che nel 2009 è previsto il "BULLDOZER CORE" :asd: :asd: :asd: :eek:

Ale29
18-11-2007, 22:17
Se è già stato postato, mi scuso.

Errik89
18-11-2007, 22:18
il punto è che di conroe all'uscita si sapeva praticamente tutto...di questo phenomeno invece :confused:
di conroe mi ricorco che prima dell'uscita c'era gente su questo forum che aveva le versioni ES con tanto di molti sbloccato, intel già a maggio aveva già postato diversi benchmark per compararlo al p4/pD... AMD ha un NDA allucinante!!

O_Blade_O
18-11-2007, 22:19

veramente ho avuto più hype per questo che per la vagena... escludendo ovviamente la prima volta, certo.

Errik89
18-11-2007, 22:19
Se è già stato postato, mi scuso.
già postato 2 pagine indietro! ;)

Ale29
18-11-2007, 22:20
già postato 2 pagine indietro! ;)

ok sorry è da qualche giorno che non seguo più questo thread ;)

M4R1|<
18-11-2007, 22:22
Signori, AMD non sta aspettando l'alba per annunciare il K10!
Il NDA scade ad un ora precisa molto probabilmente in contemporanea in tutto il monto ( calcolando i fuso orari ).
Abbiate un pò di pazienza..-

Forza AMD siamo tutti con Te!!!!!!

e forza anche a Te capo, che da doma mi sa che avrai un sacco da scrivere :D

ps: nussuno ha risposto al mio ot :cry:

billuzzo
18-11-2007, 22:24
AMD facci sogna domani :sofico: w la concorrenza!!!!

MarcoXX84
18-11-2007, 22:27
WELCOME TO AMD PHENOM

(v)agena

si pronuncia (v)agìna

Si ok, la finisco.... :sofico: :sofico: :ciapet: :ciapet:

capitan_crasy
18-11-2007, 22:35
signori le regole in prima pagina sono ancora valide; non mi fate arrabbiare andw7... ;)

paolo.oliva2
18-11-2007, 22:56
Io sono già pronto ad aspettare.... noccioline, tabacco, 2-3 partite on-line ad HS2.... ed ad ogni pausa giù a vedere se ci sono novità. Mi raccomando, scrivetelo subito

MarcoXX84
18-11-2007, 23:04
Io sono già pronto ad aspettare.... noccioline, tabacco, 2-3 partite on-line ad HS2.... ed ad ogni pausa giù a vedere se ci sono novità. Mi raccomando, scrivetelo subito

:eek: :eek: :eek: Dici sul serio??

Errik89
18-11-2007, 23:16
Siamo entrati ufficialmente nel PHENOM DAY!!!! Lo so sono pazzo... Sono a letto cn il cellulare a vedere se esce qualcosa...!!:D :D :D

astroimager
18-11-2007, 23:17
AVVISO A TUTTI!

Mi stavo quasi dimenticando, rompo il mio NDA per...

... ringraziare Capitan Crasy per il servizio ESEMPLARE che ci ha offerto in questi mesi!

Un grazie anche a tutti quelli che hanno contribuito costruttivamente con news, commenti, moderazione, riflessioni e analisi tecniche!

:winner: In bocca al lupo per la release 3.0!!!! :cincin:

iaiuarmando
18-11-2007, 23:21
Questa ragazzi è una data importante, perchè potrebbe risvegliare la concorrenza tra i due colossi.
Cmq spero che questi "Fenomeni" daranno battaglia ai "Penryn".

The Incredible
18-11-2007, 23:26
raga dite che se si sta svegli per mezz'oretta si vede qlc o meglio andare a dormire?

Yota79
18-11-2007, 23:29
raga dite che se si sta svegli per mezz'oretta si vede qlc o meglio andare a dormire?

meglio andare a dormire, in america sono 6 ore indietro... :D

RadioactiveToy
18-11-2007, 23:30
[CENTER]... ringraziare Capitan Crasy per il servizio ESEMPLARE che ci ha offerto in questi mesi!

Un grazie anche a tutti quelli che hanno contribuito costruttivamente con news, commenti, moderazione, riflessioni e analisi tecniche!
Non lo ringrazieremo mai abbastanza per l'immenso lavoro fatto in questi mesi :ave:
Meglio andare a dormire, non credo uscirà qualcosa stanotte

bonzuccio
18-11-2007, 23:32
Domani in mattinata si vedrà qualcosa..
good night :)

paolo.oliva2
18-11-2007, 23:32

Io sinceramente penso che fino a domani.... ops, OGGI alle 08.00 nedubito, comunque avevo programmato di fare le 05.00 tranquillamente, tanto non ho nulla da fare.

ippo.g
18-11-2007, 23:35
non so se questo è già stato postato

http://img87.imageshack.us/img87/1046/scoregb8.png (http://imageshack.us)

The Incredible
18-11-2007, 23:39
si fake..

ippo.g
18-11-2007, 23:42
infatti mi sembrava strano 200x15 :mbe:

MonsterMash
18-11-2007, 23:51
non so se questo è già stato postato

http://img87.imageshack.us/img87/1046/scoregb8.png (http://imageshack.us)

Sisi, roba che risale ormai a circa un mese fa, ed è abbastanza sicuro che si tratti di un fake.

The Incredible
18-11-2007, 23:52
buonanotte ci si sente domani..io vado..sperando che domani mattina presto ci sia qlc in giro.. :D

animeserie
19-11-2007, 00:03

... ringraziare Capitan Crasy per il servizio ESEMPLARE che ci ha offerto in questi mesi!

Quoto per ringraziare il Capitano per lo splendido lavoro.
Ho postato poco in questo thread ma l'ho seguito tutto, ottimo lavoro ;)
Mitico capitano

Ares17
19-11-2007, 00:11
Quoto per ringraziare il Capitano per lo splendido lavoro.
Ho postato poco in questo thread ma l'ho seguito tutto, ottimo lavoro ;)
Mitico capitano

:sofico:

fino alle 18 non mi connetto:cry: , spero di trovare buone notizie.:D

Soulman84
19-11-2007, 00:15

mi accodo..GRAZIE VERAMENTE DI TUTTO CAPITANO..CONTINUA CON IL TUO LAVORO;)
MAGARI CI FOSSERO PIù UTENTI COME TE :mano:

Free Gordon
19-11-2007, 00:31
Vabbè, ragazzi, non vi bruciate ore di sonno inutilmente, tanto domani sapremo solo qualcosa di più... una visione completa su K10 ce l'avremo fra qualche tempo...

Sempre pensato, anche prima di questa notizia. :D

Cobain
19-11-2007, 00:33
Sempre pensato, anche prima di questa notizia. :D

gia puoi dirlo forte...qualche notizia arriverà dopo 4/5 gg dall'estero e sarà anche poco attendibile..:)

Free Gordon
19-11-2007, 00:43
gia puoi dirlo forte...qualche notizia arriverà dopo 4/5 gg dall'estero e sarà anche poco attendibile..:)

Non intendevo dire quello. ;)

Cobain
19-11-2007, 00:47
Non intendevo dire quello. ;)

allora cosa intendevi?

dagon1978
19-11-2007, 01:18
ragazzi, so che sono completamente OT, ma visto che qui mi sento un po' in famiglia, vi chiedo una mano :(
oggi mi è morto qualcosa nel pc, forse la mobo, forse l'ali, ora sto usando il muletto
questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=19703364#post19703364) è il thread dove spiego cos'è successo, chi di voi ha un po' di esperienza mi può dare una mano?
grazie :cry:

p.s.
speriamo non sia un cattivo presagio

capitan_crasy
19-11-2007, 01:21
RINGRAZIAMENTI:

Voglio ringraziare dal profondo tutti quelli che hanno partecipato a questo thread.
Senza di voi questa discussione non sarebbe stata quello che è!!!
:D :ave: :winner: :yeah:

GRAZIE SIETE STATI GRANDI!

In particolare vorrei ringraziare:
bjt2
dagon1978
dj883u2
Efic
gi0v3
leoneazzurro
Grillo.M
Ratatosk
Spitfire84

Da non dimenticare il nostro moderatore di sezione andw7 e TUTTI QUELLI CHE HANNO PARTECIPATO E POSTATO in questo Thread!

Questo Thread ha finito il suo compito, si continua nel nuovo:

[Thread Ufficiale V3.0] AMD K10 Phenom Quad/Triple/Dual Core

CLICCA QUI!!! (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1606158)

dagon1978
19-11-2007, 01:32
grazie a te capitano, non sono dell'umore giusto per i festeggiamenti, però ti meriti i complimenti per lo sforzo fatto in questo thread, forse se si libera qualche posto l'AMD dovrebbe prenderti in considerazione nel reparto marketing ;)
mi mancherà un po' la compagnia generale del thread nei prossimi mesi... però, magari si tira fino ai 45nm, che dite? :D
ci sentiamo dall'altra parte

betha
19-11-2007, 05:06
AMD Spider : Phenom, Radeon HD 3800 & Chipset 7xx

http://www.pcinpact.com/a-308-1-AMD_Spider_Phenom.htm

gi0v3
19-11-2007, 06:34
grazie a te, cap, per l'estenuante lavoro che hai fatto in questi mesi :D
dagon, ti ho risposto di là...ho avuto per le mani una dual opteron e ho in ufficio una dual xeon..vediamo..

Grillo.M
19-11-2007, 06:59
In particolare vorrei ringraziare:
bjt2
dagon1978
dj883u2
Efic
gi0v3
leoneazzurro
Grillo.M
Ratatosk
Spitfire84

Non posso che farti i complimenti per ogni pagina di questo curatissimo thread, sei stato una bomba...
...ci sentiamo di là allora...
Complimenti ancora...(anche a Leonida eh! :D )

grng
19-11-2007, 07:18
ciao raga, ci vediamo nell'altro thread, e buona giornata a tutti :D

Dexther
19-11-2007, 07:52
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/niente-phenom-a-2-4-ghz-per-il-momento_23297.html

Dexther
19-11-2007, 07:53
Non posso che farti i complimenti per ogni pagina di questo curatissimo thread, sei stato una bomba...
...ci sentiamo di là allora...
Complimenti ancora...(anche a Leonida eh! :D )

sottoscrivo :)
complimenti!

Capozz
19-11-2007, 08:40
complimenti a tutti! ho postato poco, ma ho seguito ogni pagina! Bravissimi!

Athlon 64 3000+
19-11-2007, 08:52
Anche se arrivo in ritardo ti faccio Capitan Crasy i più sentiti ringraziamente per la discussione da te aperta riguardo al K10.:cool:

andw7
19-11-2007, 09:11
Grazie capitan_crasy, di tutto. Hai svolto un lavoro eccezionale.

E grazie anche a tutti quelli che hanno contribuito a rendere questo thread uno dei più interessanti dell'intero forum.

Con un po' di tristezza, si chiude. :(

Buon proseguimento a tutti nell'altro thread. :)