PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Phenom (K10)

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27

@ndre1
13-06-2007, 20:01
Effettivamente con un 6000+ non si riescono mediamente a prendere neanche i 3300Mhz stabili, da voci di corridoio...

Se ne avessi uno proverei... :Perfido:

ti vendo il mio :D :ciapet:

MaRtH
13-06-2007, 20:17
ti vendo il mio :D :ciapet:

:sofico:

capitan_crasy
13-06-2007, 21:10
Barcelona è un mezzo passo, Budapest uno intero. Non tutte le novità della nuova architettura sono comprese in Barcelona perché deve poter entrare nei server con Opteron attuali, motivo per cui supporta HT1 e non HT3. Budapest invece avrà tutta la nuova architettura legacy-free. Quindi semplicemente l'analista è un incompetente :>
Purtroppo non è l'unico esempio.
figurati che alcuni siti dicono che Barcelona avrà HyperTransport 2.0...:rolleyes:

Grillo.M
13-06-2007, 21:54
Effettivamente con un 6000+ non si riescono mediamente a prendere neanche i 3300Mhz stabili, da voci di corridoio...

Se ne avessi uno proverei... :Perfido:

Pensavo peggio, statisticamente il k8 ha 3-3.1 GHz come limite di frequenza, poi il chip fortunato lo si trova sempre. gli davo al maz 100MHz di incremento.
vi metto una lista di overclock su A64 X2 3800+, 3 GHz sono davvero il limite:
3000
3000
2900
2854
2752
2750
2700
2700
2700
2700
2700
2650
2600
2600

Dati presi su un 3d qua sul sito di HWupgrade, ora ce ne saranno anche di +

dagon1978
14-06-2007, 00:26
confermo, anche i miei fanno difficoltà ad andare sopra i 3ghz... specialmente a vcore default
cmq che 3ghz sia il limite dell'architettura k8 lo dimostra il fatto che AMD non presenti un processore a frequenza superiore... nonostante sia passata ai 65nm da diversi mesi...

Grillo.M
14-06-2007, 07:47
confermo, anche i miei fanno difficoltà ad andare sopra i 3ghz... specialmente a vcore default
cmq che 3ghz sia il limite dell'architettura k8 lo dimostra il fatto che AMD non presenti un processore a frequenza superiore... nonostante sia passata ai 65nm da diversi mesi...

Beh dai anche AMD ha dei problemi a salire in frequenza con K10 :D è un po' diversa però la storia!

ecco il link del database overclock: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1162887

Scrambler77
14-06-2007, 09:12
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=10418

MaRtH
14-06-2007, 10:20

:sob:

Racer89
14-06-2007, 10:33

può essere che si decidono a muoversi :(

The Mad Hatter
14-06-2007, 10:59
Mi piacerebbe che a muoversi fosse anche la DELL, visto che ho una convenzione e se voglio dei server AMD cercano in ogni modo di impedirtelo.

Provate ad andare sul sito DELL e configurare un PE2950 o un PE2970, sono mecchine identiche, la prima su base intel e la seconda su base AMD, la differenza di trattamento è evidente, anche nel configuratore :>

:eek: Ma questo è un comportamento illegale, lesivo della concorrenza.
Ci sarebbero gli estremi per una denuncia... Se rinasco faccio l'avvocato.

Racer89
14-06-2007, 12:12
C'è una causa in corso fra intel e AMD proprio sull'argomento, in effetti, in cui DELL è la prima invischiata fra le terze parti...

già da + di un anno, se non sbaglio

appleroof
14-06-2007, 16:59

cavolo è l'ennesima notizia negativa che arriva da Amd (finanziaria, ma se no ci stanno i soldi la baracca prima o poi chiude)

sono mesi che vado dicendo che la situazione è difficile ma non impossibile, però cavolo ci fosse una notizia positiva!!! Spero proprio che Amd si riprenda, non fosse altro che un monopolio sarebbe un disastro ma poi anche perchè ha fatto dei processori ottimi ai quali sono "legato"....magari potrebbe vendere Ati etornare a fare il suo mestiere...:stordita:

MaRtH
14-06-2007, 17:19
cavolo è l'ennesima notizia negativa che arriva da Amd (finanziaria, ma se no ci stanno i soldi la baracca prima o poi chiude)

sono mesi che vado dicendo che la situazione è difficile ma non impossibile, però cavolo ci fosse una notizia positiva!!! Spero proprio che Amd si riprenda, non fosse altro che un monopolio sarebbe un disastro ma poi anche perchè ha fatto dei processori ottimi ai quali sono "legato"....magari potrebbe vendere Ati etornare a fare il suo mestiere...:stordita:

Perciò secondo te AMD ha fatto il passo più lungo della gamba acquistando ATI?

Io non saprei, subito ero felice dell'acquisizione, ma in veste esclusivamente chipset, adesso inizio a preoccuparmi...

appleroof
14-06-2007, 17:23

Io non saprei, subito ero felice dell'acquisizione, ma in veste esclusivamente chipset, adesso inizio a preoccuparmi...

secondo me, e secondo sopratutto autorevoli osservatori, si, sopratutto in un periodo cruciale come questo dove si doveva concentrare sulla risposta a core2....:mad:

dagon1978
14-06-2007, 17:24

da un lato... dall'altro ATI è l'unica che sta portando soldi ultimamente... quindi diciamo che forse se se la cavano è anche grazie a ATI... che ne dite se bandiamo le notizie negative per un paio di giorni? :p è giusto per non deprimersi troppo

appleroof
14-06-2007, 17:29
da un lato... dall'altro ATI è l'unica che sta portando soldi ultimamente... quindi diciamo che forse se se la cavano è anche grazie a ATI... che ne dite se bandiamo le notizie negative per un paio di giorni? :p è giusto per non deprimersi troppo

Ma se solo due mesi fà hanno dovuto chiedere un aumento di capitale (leggi ulteriori debiti, che vanno ad accumularsi alle perdite dovute a core2)??? :rolleyes:

Scrambler77
14-06-2007, 17:51
che ne dite se bandiamo le notizie negative per un paio di giorni? :p è giusto per non deprimersi troppo

Le notizie sono notizie... prima o poi dovrai leggerle.

capitan_crasy
14-06-2007, 17:54
Le notizie sono notizie... prima o poi dovrai leggerle.

volendo essere pignoli, questa notizia non c'entra con il K10...

Scrambler77
14-06-2007, 18:06

E' strettamente correlata a questa... http://www.tomshw.it/news.php?newsid=10393

pertanto ritengo sia attinente, visto che si parla di AMD, no?

...se poi non ti piace... :boh:

Grave Digger
14-06-2007, 18:08
certo che a giudicare dalle notizie che girano,intel è uno schiacciasassi :eek: ....

appleroof
14-06-2007, 18:13

purtroppo c'entra molto eccome :(

cmq non "disperiamo", non siamo certo al ko definitivo e la carne al fuoco è ancora molta...;)

capitan_crasy
14-06-2007, 18:17
E' strettamente correlata a questa... http://www.tomshw.it/news.php?newsid=10393

pertanto ritengo sia attinente, visto che si parla di AMD, no?

Questo è un thread di informazioni sulle CPU K10, non dei risultati finanziari è/o andamenti del mercato di AMD.

Scrambler77
14-06-2007, 18:37
Questo è un thread di informazioni sulle CPU K10, non dei risultati finanziari è/o andamenti del mercato di AMD.

...peccato che invece i risultati finanziari di AMD dipendano oggi soprattutto da K10 (e dalle informazioni ad esso collegate che tratti in questo 3d). :rolleyes:

P.S: non mi pare ti sia infervorato tanto quando hanno parlato di acquisto di ATi, di DELL, di Intel e delle cause giuridiche ad esso correlate: quello ha davvero nulla a che fare con K10, ma evidentemente vuoi polemizzare. In tal caso non raccolgo.

appleroof
14-06-2007, 18:56
...peccato che invece i risultati finanziari di AMD dipendano oggi soprattutto da K10 (e dalle informazioni ad esso collegate che tratti in questo 3d). :rolleyes:

P.S: non mi pare ti sia infervorato tanto quando hanno parlato di acquisto di ATi, di DELL, di Intel e delle cause giuridiche ad esso correlate: quello ha davvero nulla a che fare con K10, ma evidentemente vuoi polemizzare. In tal caso non raccolgo.

In effetti è una notizia che attiene o che cmq ha un collegamento non indifferente con il k10, non solo nel senso (giusto) che dici tu, ma anche come "lettura" dei silenzi e delle difficoltà tecniche (?) di Amd in questo pessimo per lei periodo

cmq resta quello che ho detto, secondo me: prendiamo atto di questa ennesima brutta notizia in casa Amd e aspettiamo con curiosità e fiducia (per me) notizie tecniche sul procio, che se va bene anche la quota di mercato si riprende ed evitiamo brutti scenari per noi consumatori :)

;)

billuzzo
14-06-2007, 19:14
Sera a tutti gente, secondo il mio punto di vista e questo, quando amd a fatto causa a intel e iniziato il putiferio.. se ci pensiamo sono iniziate le guerrei dei prezzi botta e risposta, da una parte all'altra... per amd e insostenibile continuare cosi la vera speranza di amd sono i k10 ce poco da fare. Amd sa certamente che nn puo fallire questa volta seno viene schiacciata , molto probabilmente sta cercando di ottimizzare ulteriormente il k10 proprio perche nn puo perdere il confronto con il intel sono e spacciata. Io la vedo da questo punto di vista, a premettere che nn sono un simpatizzante intel ma ho sempre avuto amd e consiglio amd ancora oggi, per la bonta dei prodotti e nn ho mai avuto problemi. Speriamo che le cose migliorini.

capitan_crasy
14-06-2007, 19:38

La perdita finanziaria e di mercato di AMD, non è avvenuta perchè manca il K10, ma perchè Intel sta dominando con sua la tecnologia CORE.
Attualmente non sappiamo le prestazioni del K10, se barcelona o derivati non sono all'altezza delle CPU Intel le perdite saranno maggiori.
Quindi è inutile commentare una perdita analizzata il primo quadrimestre 2007, in quando il K10 uscirà più avanti...

P.S: non mi pare ti sia infervorato tanto quando hanno parlato di acquisto di ATi, di DELL, di Intel e delle cause giuridiche ad esso correlate:
Hai ragione, "mea culpa"!

Comunque ho aggiornato la prima pagina del thread.

quello ha davvero nulla a che fare con K10, ma evidentemente vuoi polemizzare. In tal caso non raccolgo.

Ti ho fatto notare in modo pagato che "volendo essere pignoli, questa notizia non c'entra con il K10"
La tua frase "...se poi non ti piace...:boh: " sa molto più di polemica tua, che mia...

dagon1978
14-06-2007, 19:57
e infatti la mia era una battuta, ma scrambrer è qui per informarci, mica per polemizzare :) figuriamoci

dagon1978
14-06-2007, 19:57
Ma se solo due mesi fà hanno dovuto chiedere un aumento di capitale (leggi ulteriori debiti, che vanno ad accumularsi alle perdite dovute a core2)??? :rolleyes:

e questo cosa c'entra con quello che ho scritto io? :mbe:

Scrambler77
14-06-2007, 20:06
e infatti la mia era una battuta, ma scrambrer è qui per informarci, mica per polemizzare :) figuriamoci

Bravo. ;)

appleroof
14-06-2007, 20:12
e questo cosa c'entra con quello che ho scritto io? :mbe:

che se i soldi che entrano da Ati fossero stati sufficienti non avrebbero fatto di certo nuovi debit, perchè questo è in un modo o nell'altro un aumento di capitale

MaRtH
14-06-2007, 20:30
purtroppo c'entra molto eccome :(

cmq non "disperiamo", non siamo certo al ko definitivo e la carne al fuoco è ancora molta...;)

Ti do ragione, ma... Bisogna vedere se è buona 'sta carne...

Scrambler77
14-06-2007, 20:30
Ti ho fatto notare in modo pagato che "volendo essere pignoli, questa notizia non c'entra con il K10"

...ed io ti ho fatto notare in modo altrettanto paCato che l'OT l'hai fatto notare soltanto a me (chissà perchè...).

Cmq questione chiusa. ;)

Scrambler77
14-06-2007, 20:31

Dai, male che vada vi invito tutti a mangiare la zampina quì dalle mie parti... non ve ne pentirete! :asd:

Grave Digger
14-06-2007, 20:31
che se i soldi che entrano da Ati fossero stati sufficienti non avrebbero fatto di certo nuovi debit, perchè questo è in un modo o nell'altro un aumento di capitale

mi viene da pensare che l'aumento di capitale,coincidendo con la messa in commercio di r600(poco prima insomma),sia servita per finanziare il merchandise di r600....

considerati i risultati di vendita della 2900,si può affermare che abbia fatto tutt'altro che sfaceli.....purtroppo quel flop non ci voleva,ma se non la avessero fatta uscire,avrebbero perso ulteriormente,sia in termini di denaro,che di market share...

dagon1978
14-06-2007, 20:39

e tu come fai a sapere che non lo avrebbero chiesto ugualmente, anche senza l'acquisto di ATI? :mbe:
quello che ho detto io è diverso, ATI attualmente (e soprattutto nel prossimo futuro) è la parte di AMD che sta facendo cassa, senza ATI sarebbero messi anche peggio

dagon1978
14-06-2007, 20:45
E' vero, ma al contempo senza ATI avrebbero anche circa 5 miliardi di dollari in più :>

e praticamente niente da vendere per i prossimi 6 mesi...

appleroof
14-06-2007, 21:03
mi viene da pensare che l'aumento di capitale,coincidendo con la messa in commercio di r600(poco prima insomma),sia servita per finanziare il merchandise di r600....

considerati i risultati di vendita della 2900,si può affermare che abbia fatto tutt'altro che sfaceli.....purtroppo quel flop non ci voleva,ma se non la avessero fatta uscire,avrebbero perso ulteriormente,sia in termini di denaro,che di market share...

mah...non credo che servisse un aumento di capitale per un merchandise di un unico prodotto, o di una gamma se ogni volta devono fare così, al ritmo a cui si succedono le vga e relative gamme (7800/7900 e 1800/1900 hanno impresso un'ulteriore accellerazione anche in questo senso lo sappiamo) quando li vedono i guadagni??

e praticamente niente da vendere per i prossimi 6 mesi...

si ma le mancate vendite di cui parli non valgono certo 5 miliardi di dollari! Avrebbero "vivacchiato" con gli attuali k8, come fanno ora. Mettila così: aggiungi al "vivacchiare" di adesso (al quale poi dobbiamo aggiungere che più che vivacchiare stanno perdendo quote di mercato a ritmi veloci, nemmeno difendono quella che avevano) i debiti contratti per l'acquisto di Ati: ecco secondo me, e da quello che leggo in giro da chi ne sa molto più di me, la mossa forse troppo azzardata.

Non era il momento giusto, con il core2 sul mercato e senza nessun prodotto da contrapporgli, andare a fare una fusione di quella portata. Le cose sarebbero andate forse meglio se le vendite di Ati (a sua volta in leggera difficoltà per il lancio di G80 e derivati: perchè credi che abbiano lanciato una scheda con supporto driver penoso facendo una figura di quel tipo --leggi quantomeno delusione-- a chi si attendeva molto di più da R600, quindi in fretta?) avrebbero almeno ripagato i debiti fatti per la sua acquisizione, ma evidentemente non è cos', ed in questo senso ora come ora quell'acquisizione e lo sforzo finanziario fatto per effettuarla pesano come un macigno (ed io nel mio piccolo mi incacchio :mad: )

cmq secondo me non ci vuole il nobel per l'economia per dire che se k10 non deluderà, la situazione potrebbe ritornare florida velocemente, per quello spero che sia così, prima perchè come dico sempre il monopolio non và bene sotto nessun punto di vista,e poi perchè m'aggia cattà stò Phenom e continuare la tradizione :asd:

vedremo, io ho fiducia nelle capacità tecniche di Amd ;)

appleroof
14-06-2007, 21:10

:asd: :asd: :asd:

è quello che spero anch'io ;)

dagon1978
14-06-2007, 21:12
si ma le mancate vendite di cui parli non valgono certo 5 miliardi di dollari! Avrebbero "vivacchiato" con gli attuali k8, come fanno ora. Mettila così: aggiungi al "vivacchiare" di adesso (al quale poi dobbiamo aggiungere che più che vivacchiare stanno perdendo quote di mercato a ritmi veloci, nemmeno difendono quella che avevano) i debiti contratti per l'acquisto di Ati: ecco secondo me, e da quello che leggo in giro da chi ne sa molto più di me, la mossa forse troppo azzardata.

Non era il momento giusto, con il core2 sul mercato e senza nessun prodotto da contrapporgli, andare a fare una fusione di quella portata. Le cose sarebbero andate forse meglio se le vendite di Ati (a sua volta in leggera difficoltà per il lancio di G80 e derivati: perchè credi che abbiano lanciato una scheda con supporto driver penoso facendo una figura di quel tipo --leggi quantomeno delusione-- a chi si attendeva molto di più da R600, quindi in fretta?) avrebbero almeno ripagato i debiti fatti per la sua acquisizione, ma evidentemente non è cos', ed in questo senso ora come ora quell'acquisizione e lo sforzo finanziario fatto per effettuarla pesano come un macigno (ed io nel mio piccolo mi incacchio :mad: )

cmq secondo me non ci vuole il nobel per l'economia per dire che se k10 non deluderà, la situazione potrebbe ritornare florida velocemente, per quello spero che sia così, prima perchè come dico sempre il monopolio non và bene sotto nessun punto di vista,e poi perchè m'aggia cattà stò Phenom e continuare la tradizione :asd:

vedremo, io ho fiducia nelle capacità tecniche di Amd ;)

e tu pensi che le entrate di un semestre di ATI valessero a ripagarla per intero??? :eek: :eek: cioé, dai, non esageriamo sù :doh:
è normale che l'acquisto di ATI è stato strategico, non certo per fare cassa... però ripeto, attualmente a fare cassa è ATI, non certo le vendite dei processori, quindi senza l'acquisizione si ritroverebbe con 5miliardi da farsi in brodo...
poi te lo chiedo ancora, tu sei sicuro sicuro che senza l'acquisizione non avrebbe dovuto chiedere l'aumento di capitale? io la sfera magica non ce l'ho per dirlo...

appleroof
14-06-2007, 21:29
e tu pensi che le entrate di un semestre di ATI valessero a ripagarla per intero??? :eek: :eek: cioé, dai, non esageriamo sù :doh:
è normale che l'acquisto di ATI è stato strategico, non certo per fare cassa... però ripeto, attualmente a fare cassa è ATI, non certo le vendite dei processori, quindi senza l'acquisizione si ritroverebbe con 5miliardi da farsi in brodo...
poi te lo chiedo ancora, tu sei sicuro sicuro che senza l'acquisizione non avrebbe dovuto chiedere l'aumento di capitale? io la sfera magica non ce l'ho per dirlo...

5 miliardi da farsi in brodo...certo...cmq ripeto, non sono io a dirlo, però se ti sei fatto la tua opinione...:boh:

;)

petr
14-06-2007, 21:42
news ??
http://uk.theinquirer.net/?article=40348

http://uk.theinquirer.net/?article=40347

capitan_crasy
14-06-2007, 21:57
Notizia di PCTunner del 14.06.2007

La nuova cpu Phenom rivoluzionerà tutta la nomenclatura dei processori Amd, non senza ricalcare più o meno volutamente alcune numerazioni utilizzate da Intel per i suoi prodotti.
Avremo così GS-6550, GP-7000 e 7100 nel IV trimestre del 2007 e GP-6800, GS-6650, GE-6600, 6500 e 6400 nel successivo; tutte queste cpu sono AM2+.

I range di frequenza saranno:

Phenom 7000 : 2.0-2.2
Phenom 7100 : 2.2-2.4
Phenom 6800 : 2.4-2.8
Phenom 6650 : 2.2-2.6
Phenom 6550 : 2.0-2.4
altri modelli: clock non indicati.

Per quanto concerne la linea FX, nelle varianti 1S e 2S, attese rispettivamente per novembre-dicembre 2007 e nel primo trimestre 200 si avranno i modelli 1S FX-80 e 2S FX-90 (2.2-2.4 GHz) e 2S FX-91 (2.4-2.6 GHz).

Ancora quindi frequenze relativamente basse per l'azienda di Sunnyvale rispetto a quelle delle cpu di Intel, ormai a ridosso dei 3 GHz. La nuova architettura Amd è dunque più efficiente ed in grado di colmare un gap di alcune centinaia di MHz rispetto alla rivale, da 1 anno al vertice nell’ambito prestazioni e consumi?

Clicca qui (http://uk.theinquirer.net/?article=40348) e Clicca qui (http://uk.theinquirer.net/?article=40347) per maggiori informazioni.
Clicca qui (http://www.pctuner.net/news/5823/Amd_Phenom/) per la notizia di PCtuner.

Notizia originale del sito The Inquirer, quindi da prendere con le dovute cautele...

P.S.
non riesco proprio a capire perchè ci sono due frequenze diverse su ogni CPU!!!:confused: :mbe:

Racer89
14-06-2007, 22:10
Notizia di PCTunner del 14.06.2007

La nuova cpu Phenom rivoluzionerà tutta la nomenclatura dei processori Amd, non senza ricalcare più o meno volutamente alcune numerazioni utilizzate da Intel per i suoi prodotti.
Avremo così GS-6550, GP-7000 e 7100 nel IV trimestre del 2007 e GP-6800, GS-6650, GE-6600, 6500 e 6400 nel successivo; tutte queste cpu sono AM2+.

I range di frequenza saranno:

Phenom 7000 : 2.0-2.2
Phenom 7100 : 2.2-2.4
Phenom 6800 : 2.4-2.8
Phenom 6650 : 2.2-2.6
Phenom 6550 : 2.0-2.4
altri modelli: clock non indicati.

Per quanto concerne la linea FX, nelle varianti 1S e 2S, attese rispettivamente per novembre-dicembre 2007 e nel primo trimestre 200 si avranno i modelli 1S FX-80 e 2S FX-90 (2.2-2.4 GHz) e 2S FX-91 (2.4-2.6 GHz).

Ancora quindi frequenze relativamente basse per l'azienda di Sunnyvale rispetto a quelle delle cpu di Intel, ormai a ridosso dei 3 GHz. La nuova architettura Amd è dunque più efficiente ed in grado di colmare un gap di alcune centinaia di MHz rispetto alla rivale, da 1 anno al vertice nell’ambito prestazioni e consumi?

Clicca qui (http://uk.theinquirer.net/?article=40348) e Clicca qui (http://uk.theinquirer.net/?article=40347) per maggiori informazioni.
Clicca qui (http://www.pctuner.net/news/5823/Amd_Phenom/) per la notizia di PCtuner.

Notizia originale del sito The Inquirer, quindi da prendere con le dovute cautele...

P.S.
non riesco proprio a capire perchè ci sono due frequenze diverse su ogni CPU!!!:confused: :mbe:
ma quelli saranno tutti x4?

capitan_crasy
14-06-2007, 22:17
ma quelli saranno tutti x4?

Gli Fx di sicuro, ma gli altri dovrebbero essere quad core i modelli Phenom 7xxx e dual core i Phenom 6xxx...

Grillo.M
14-06-2007, 22:20
P.S.

Ad occhio non essendo precisa la notizia o la fonte hanno dato un range di MHz per ogni modello, potrebbe essere il 6800 a 2,8 il 6650 a 2,4 e l'altro a 2,2.
una vecchia tabella di daily tech dava per il core Kuma (phenom X2) le freq di 2,8-2,6-2,4. per Agena X4 freq di 2,4 e 2,2

gi0v3
14-06-2007, 22:22
no, adesso ritrovo quello che avevo letto, ma i 7000 saranno i quad, i 6000 i dual k10, e i 2000 i dual k8...riporto da un sito francese ( ma si capisce abbastanza)

La sortie des Athlon 64 X2 BE-2350 et BE-2300 est la prémice d’une refonte complète de la nomenclature des processeurs d’AMD. Et lorsqu’on sait la lire, cette nomenclature à deux lettres et quatre chiffres en dit long sur les caractéristiques de chaque CPU :

* la première lettre désigne la gamme du processeur. Trois gammes différentes seront définies : G, la plus performante, B, médiane, et L. Ainsi, les prochains Phenom seront tous G, alors que les Athlon 64 X2 se partageront entre B et L, et que les Sempron seront forcément L.
* la seconde lettre décrit la puissance thermique du CPU. Ceux de la classe P dissipent plus de 65 Watts, ceux de la classe E environ 65 W et ceux de la classe S, moins de 65 W. AMD aurait pu faire plus précis. En plus, on note que les Athlon BE-23xx dissipent 45 W. La marge est donc large autour des 65 W.
* les chiffres indiqu
ent eux la performance du CPU.

Au final la future gamme d’AMD devrait comprendre des Phenom X4 GP-7xxx, des Phenom X2 GS-6xxx, des Athlon X2 BE-2xxx, et LS-2xxx, et enfin des Sempron LE-1xxx. Les références des Phenom FX n’ont pas encore été définies.

e traduzione del testo qua sopra da babelfish

L'uscita dello Athlon 64 X2 BE-2350 e BE-2300 è la prémice di una rifusione completa della nomenclatura delle unità di elaborazione di AMD. E quando si sa la Lira, questa nomenclatura a due lettere e quattro cifre ne dice lungo sulle caratteristiche di ogni CPU: * la prima lettera designa la gamma dell'unità di elaborazione. Tre gamme diverse saranno definite: G, la più efficiente, B, mediana, e L. così, prossimo Phenom saranno qualsiasi G, mentre Athlon 64 X2 si dividerà tra B e L, e che Sempron sarà inevitabilmente L. * la seconda lettera descrive la potenza termica della CPU. Quelli della classe P dissipano oltre 65 Watts, quelli della classe E circa 65 W e quelli della classe S, meno di 65 W. AMD avrebbe potuto fare più riassunti. Inoltre, si nota che Athlon Be-23xx dissipa 45 W. Il margine è dunque ampio attorno ai 65 W. * le cifre li indicano la prestazione della CPU. Finale alla futura gamma di AMD dovrebbe comprendere Phenom X4 Gp-7xxx, Phenom X2 Gs-6xxx, Athlon X2 Be-2xxx, e Ls-2xxx, ed infine Sempron Le-1xxx. I riferimenti del Phenom FX non sono stati ancora definiti.

capitano, potresti aggiornare la prima pagina con queste info?vedo se trovo qualche articolo in italiano o in inglese...

Grillo.M
14-06-2007, 22:22
Gli Fx di sicuro, ma gli altri dovrebbero essere quad core i modelli Phenom 7xxx e dual core i Phenom 6xxx...

direi che le cose stanno proprio così. solo che dal 6800 al 7000 ci sono due core in + e non è molto chiaro il passaggio se le sigle sono quelle

gi0v3
14-06-2007, 22:24
mi pareva...
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/dettagli-sul-nuovo-model-number-amd_21463.html

Racer89
14-06-2007, 22:27
http://en.wikipedia.org/wiki/AMD_K10
i modelli riportati qui sono falsi, forse sono stati scritti tempo fa, che ne dite?

Scrambler77
14-06-2007, 22:35
A giudicare dai commenti alla news di hwupgrade, l'utenza non sembra molto felice di questa nuova nomenclatura... :asd:

capitan_crasy
14-06-2007, 22:38
mi pareva...
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/dettagli-sul-nuovo-model-number-amd_21463.html

ho anticipato Hwupgrade di tre giorni...;)
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17394492&postcount=340)

dagon1978
14-06-2007, 23:52
5 miliardi da farsi in brodo...certo...cmq ripeto, non sono io a dirlo, però se ti sei fatto la tua opinione...:boh:

;)

sì, ma scrivere che non sei tu a dirlo non mi sembra una grande argomentazione, no?
io mi faccio le mie opinioni e provo ad argomentarle almeno... inoltre non mi pare di aver detto niente di così trascendentale, ovvero:
1- non puoi sapere come sarebbe andata se non avessero acquisito ATI, visto che la macchina del tempo ancora non l'hanno inventata
2- ATI attualmente è quella che sta tenendo a galla AMD

tutto il resto, che abbiano fatto bene o fatto male, che abbiano fatto passi falsi, che avrebbero dovuto investire i 5miliardi in bot o comprare azioni intel, non l'ho mai detto mi pare

capitan_crasy
15-06-2007, 16:48
Anche Fudzilla avanza l'ipotesi che lo step B0 del K10 Barcelona sia baggato.
Questo step non avrebbe problemi di frequenza di clock, ma ha quando pare soffrirebbe di un misterioso e inspiegabile bug
AMD avrebbe risolto questo problema con lo step B1, anche se secondo il sito ci sarà un ritardo sulla presentazione del K10 Barcelona.
Clicca qui... (http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_frontpage&Itemid=1)
Naturalmente la notizia è da prendere con le dovute cautele...

appleroof
15-06-2007, 17:41
Anche Fudzilla avanza l'ipotesi che lo step B0 del K10 Barcelona sia baggato.
Questo step non avrebbe problemi di frequenza di clock, ma ha quando pare soffrirebbe di un misterioso e inspiegabile bug
AMD avrebbe risolto questo problema con lo step B1, anche se secondo il sito ci sarà un ritardo sulla presentazione del K10 Barcelona.
Clicca qui... (http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_frontpage&Itemid=1)
Naturalmente la notizia è da prendere con le dovute cautele...

Rimane il fatto che è quantomeno singolare che abbiano mostrato una cpu buggata in pubblico....

cmq ho letto della nuova denominazione: come si chiameranno mi frega poco, la cosa che invece mi gusta e molto è che usciranno già a fine 2007, ;)

Shang Tsung
15-06-2007, 17:53
la cosa che invece mi gusta e molto è che usciranno già a fine 2007, ;)

non condivido quel già :)

appleroof
15-06-2007, 18:04
non condivido quel già :)

bè si..."già" rispetto alle notizie recenti che prospettavano ulteriori ritardi...;)

brochure
15-06-2007, 18:43
Beh dai...almeno escono le sigle...chissà!:sperem:

In merito all'acquisizione di ATI penso si possa solamente disquisire sull'effettivo vantaggio tecnologico che AMD ne trarrà: ogni considerazione economico-finanziaria è speculazione, perché non conosciamo cosa effettivamente AMD si aspetti da tale acquisizione nel futuro.
In queste operazioni non di rado i primi profitti si hanno solo dopo qualche anno...e questi non sono imprevisti, ma calcoli.
Personalmente, al di là delle difficoltà finanziarie attuali, vedo delle buone prospettive: il fatto che Intel stessa stia per entrare nel mercato delle GPU stand-alone la dice lunga.
La convergenza CPU-GPU è un altra strada battuta non solo da AMD...
Poi, la possibilità di fornire una piattaforma completa e una reference board con un proprio chipset forse è la mossa strategica più importante per contrastare Intel, almeno a breve termine.
Non dimentichiamoci che se da un lato è palese come Intel sia attualmente avanti quanto a processo produttivo, resa produttiva e livelli prestazionali, dall'altro AMD con Phenom giungerà alla 2a generazione di controller memoria integrato (se non 3a addirittura)...e lo stesso discorso vale per Hypertransport.
Discorso imho diverso per il procedimento SOI, di cui AMD tanto si vanta, ma che non mi sembra porti vantaggi reali (se non forse in termini di consumo). Voi che ne dite?

capitan_crasy
15-06-2007, 20:13
The Inquirer rilascia alcune informazioni sui core K10 a 45nm:

Deneb FX:
Sarà l'erede quad core a 45nm del futuro core AgenaFX quad core a 65nm.

Propus:
Sarà l'erede dual core a 45nm del futuro core Kuma dual core a 65nm.

Regor:
Sarà l'erede a dual core 45nm del futuro core Rana dual core a 65nm. (senza la cache L3 )

Sargas:
Sarà l'erede single core del futuro core Spica single core a 65nm. (senza la cache L3)
I socket utilizzati saranno AM2+ e AM3.
L'uscita è prevista nella seconda metà del 2008
Clicca qui... (http://www.theinquirer.net/default.aspx?article=40363)

P.S. notizia già segnalata il 02.05.2007 (:D) e riportata nel 3° post (AMD K10: indiscrezioni e/o bench dalla rete)

Racer89
15-06-2007, 20:40

Deneb FX:

Propus:

Regor:
Sarà l'erede a dual core 45nm del futuro core Rana dual core a 65nm. (senza la cache L3 )

Sargas:
Sarà l'erede single core del futuro core Spica single core a 65nm. (senza la cache L3)

P.S. notizia già segnalata il 02.05.2007 (:D) e riportata nel 3° post (AMD K10: indiscrezioni e/o bench dalla rete)
secondo me, tanto ke gli agena sono in ritardo, escono prima questi :sofico:

GT82
15-06-2007, 20:53
..in attesa che AMD torni a regnare ;)

Quoto alla grande :cool:

MuckLuck
15-06-2007, 22:17
Io darei un premio a tutti gli amanti di AMD, per la pazienza che stanno avendo aspettando cosi tanto... :sofico:

Scrambler77
15-06-2007, 22:30
Io darei un premio a tutti gli amanti di AMD, per la pazienza che stanno avendo aspettando cosi tanto... :sofico:

:sbonk: :fiufiu:

Shang Tsung
16-06-2007, 00:07

Deneb FX:

Propus:

Regor:

Sargas:

Sempre che amd esista ancora! :D

Domanda: da quanto tempo sono usciti gli x2 939?

gi0v3
16-06-2007, 06:35
autunno 2005 se non erro...

jok3r87
16-06-2007, 07:12
Beh dai...almeno escono le sigle...chissà!:sperem:

In merito all'acquisizione di ATI penso si possa solamente disquisire sull'effettivo vantaggio tecnologico che AMD ne trarrà: ogni considerazione economico-finanziaria è speculazione, perché non conosciamo cosa effettivamente AMD si aspetti da tale acquisizione nel futuro.
In queste operazioni non di rado i primi profitti si hanno solo dopo qualche anno...e questi non sono imprevisti, ma calcoli.
Personalmente, al di là delle difficoltà finanziarie attuali, vedo delle buone prospettive: il fatto che Intel stessa stia per entrare nel mercato delle GPU stand-alone la dice lunga.
La convergenza CPU-GPU è un altra strada battuta non solo da AMD...
Poi, la possibilità di fornire una piattaforma completa e una reference board con un proprio chipset forse è la mossa strategica più importante per contrastare Intel, almeno a breve termine.
Non dimentichiamoci che se da un lato è palese come Intel sia attualmente avanti quanto a processo produttivo, resa produttiva e livelli prestazionali, dall'altro AMD con Phenom giungerà alla 2a generazione di controller memoria integrato (se non 3a addirittura)...e lo stesso discorso vale per Hypertransport.
Discorso imho diverso per il procedimento SOI, di cui AMD tanto si vanta, ma che non mi sembra porti vantaggi reali (se non forse in termini di consumo). Voi che ne dite?

Che un 65nm intel consuma quanto un 90nm AMD e scalda uguale, a me non sembra poco.

Gio&GIO
16-06-2007, 08:11
Che un 65nm intel consuma quanto un 90nm AMD e scalda uguale, a me non sembra poco.

:mano:

Scrambler77
16-06-2007, 09:06

Si, ma in termini computazionali rende il doppio... ;)

Shang Tsung
16-06-2007, 09:23
autunno 2005 se non erro...

:eek: mamma come corre il tempo! Orami il 3800x2 mi sembra di averlo da millenni! :D
Certo che è una vita da punto di vista informatico! anche perchè i vari am2 sono , controller di memoria ddr2 e qualche flag per la virtualizzazione a parte, uguali.

Mah, speriamo. Magari è solo questione di sopravvivere un po', magari per un paio d'anni . Forse in generale questa architettura non sarà il massimo, pero' quando il tutto funzionerà a regime, dato che poi anche ati porterà dei soldini, (nonostante tutti (ati e amd) e due al momento soffrano con i loro concorrenti nella fascia alta, anche se i soldi si fano in altre fasce (ma anche se avere il top da prestigio!) ) forse faranno un'arcitettura totalmente nuova, anche se poi non vuol dire dato che anche intel con la sua esperienza e i suoi soldini ha dimostrato di avere imboccato la strada sbagliata. (o forse non c'erano concorrenti per accorgesene)
Si vede che mi sono appena svegliato (forse), in pratica questo è uno "Stream of consciousnes", scusate la "contorsione" delle frasi.

Dai amd.

bonzuccio
16-06-2007, 09:25

Ma dove lo hai letto? :asd:

Scrambler77
16-06-2007, 09:36

Nella stessa recensione dove hai letto che consumano uguale... :sofico:

bonzuccio
16-06-2007, 09:44
Dai su hai detto una castroneria :D

Scrambler77
16-06-2007, 09:57

...se lo dici tu.

Cmq parlando seriamente, trovami una rece dove c'è scritto che un core2 ed un A64 consumano uguali a parità di clock e vediamo.

Io ricordo questo...

http://www.tomshw.it/guides/hardware/cpu/20060714/images/power_conroe.png

...ma è una castroneria.

Per le prestazioni ricordo anche questo:

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20060714&page=intel_core_2_duo_conroe-12

...castroneria anche questa?

Cmq siamo OT, e capitan_crasy ha ragione se s'incazza. Gli chiedo umilmente scusa, ma a certe "castronerie" vere proprio non riesco a non rispondere.

Grave Digger
16-06-2007, 11:22
...se lo dici tu.

Cmq parlando seriamente, trovami una rece dove c'è scritto che un core2 ed un A64 consumano uguali a parità di clock e vediamo.

Io ricordo questo...

...ma è una castroneria.

Cmq siamo OT, e capitan_crasy ha ragione se s'incazza. Gli chiedo umilmente scusa, ma a certe "castronerie" vere proprio non riesco a non rispondere.

quoto,cmnq in genere evita di raccogliere di fronte a certe provocazioni inoltrate da utenti faziosi.....

capitan_crasy ha più volte sottolineato che qui si parla di K10,e così dev'essere :) ....

cmnq,stando a quello che si è ventilato ad oggi,siamo fermi ai 22000 punti ottenuti con 2 barcelona a 1.6 ghz,che tutto sommato non è assolutamente male se confrontato alle architetture intel attuali....

il problema,come ho più volte specificato,è che AMD è in affanno,per partorire questi prodotti sta facendo le umane e divine cose(e delle prossime architetture non se ne ha nemmeno l'idea),quando invece intel ha già pronte le architetture a 45 nm di prossima e successiva generazione,ovvero penryn e nehalem(quest'ultima con controller di memoria integrato,sulla scia della controparte amd :) )....

Scrambler77
16-06-2007, 11:56
quoto,cmnq in genere evita di raccogliere di fronte a certe provocazioni inoltrate da utenti faziosi.....

capitan_crasy ha più volte sottolineato che qui si parla di K10,e così dev'essere :) ....

Hai ragione... Mea culpa. Sorry.

Racer89
16-06-2007, 12:07

cmnq,stando a quello che si è ventilato ad oggi,siamo fermi ai 22000 punti ottenuti con 2 barcelona a 1.6 ghz,che tutto sommato non è assolutamente male se confrontato alle architetture intel attuali....

il problema,come ho più volte specificato,è che AMD è in affanno,per partorire questi prodotti sta facendo le umane e divine cose(e delle prossime architetture non se ne ha nemmeno l'idea),quando invece intel ha già pronte le architetture a 45 nm di prossima e successiva generazione,ovvero penryn e nehalem(quest'ultima con controller di memoria integrato,sulla scia della controparte amd :) )....
wow, entrambe le ha pronte :eek:

Spitfire84
16-06-2007, 12:35

Attenzione,se quei 22000 punti sono veri bisognerà vedere cn quale step di k10 sono stati ottenuti. Se sono stati fatti cn lo step B0 buggato sono un risultato molto buono e cn gli step successivi tale risultato sarà sicuramente maggiore!
Ciao..
..Andrea

Grave Digger
16-06-2007, 12:36
Attenzione,se quei 22000 punti sono veri bisognerà vedere cn quale step di k10 sono stati ottenuti. Se sono stati fatti cn lo step B0 buggato sono un risultato molto buono e cn gli step successivi tale risultato sarà sicuramente maggiore!
Ciao..
..Andrea

si si certo,ad oggi si sa questo,per cui si può sperare bene :) ,e questo io intendevo....

dj883u2
16-06-2007, 12:58
K10 e Cinebench....
Non sembra andare male la cpu.
Infatti un K10 a 1.6ghz con Cinebench impiega 27 secondi!

http://img261.imageshack.us/img261/6687/68779176gk4.th.jpg (http://img261.imageshack.us/my.php?image=68779176gk4.jpg)

Un kentfiled alla stessa frequenza, ovvero 1.6ghz impiega 29 secondi!

http://img261.imageshack.us/img261/1019/43169029cv0.th.png (http://img261.imageshack.us/my.php?image=43169029cv0.png)

Quindi starei sereno.
Vedrete che le cose si miglioreranno.
Diamo il tempo!
Ciao

capitan_crasy
16-06-2007, 13:14
K10 e Cinebench....

http://img261.imageshack.us/img261/6687/68779176gk4.th.jpg (http://img261.imageshack.us/my.php?image=68779176gk4.jpg)

http://img261.imageshack.us/img261/1019/43169029cv0.th.png (http://img261.imageshack.us/my.php?image=43169029cv0.png)

Quindi starei sereno.
Diamo il tempo!
Ciao

scusa, ma sei sicuro che la seconda immagine sia di un Kentsfield a 1.6Ghz?

dj883u2
16-06-2007, 13:27
scusa, ma sei sicuro che la seconda immagine sia di un Kentsfield a 1.6Ghz?
Certo, è il mio.:)
QX6700 portato a 267x6=1602Ghz!
Lo vedi dall'immagine in alto a sinistra.
Ciao;)

Grave Digger
16-06-2007, 13:42
bene dj,ma il kentsfield ha i due die uniti da fsb,con il die shrink yorkfield le cose si riassesteranno,stando ai rumors :) ....

dj883u2
16-06-2007, 13:49
bene dj,ma il kentsfield ha i due die uniti da fsb,con il die shrink yorkfield le cose si riassesteranno,stando ai rumors :) ....

Questo non lo so, sono appunto rumors.
Io posto quello che attualmente fa un kentsfield a 1.6ghz in un test che sfrutta i 4 core.
Ciao;)

Grave Digger
16-06-2007, 13:58
Questo non lo so, sono appunto rumors.
Io posto quello che attualmente fa un kentsfield a 1.6ghz in un test che sfrutta i 4 core.
Ciao;)

si infatti,per ora brancoliamo nell'oscurità :(

bjt2
16-06-2007, 14:13

Yorkfield sono due Penryn incollati, con FSB a 1333... Nehalem DOVREBBE essere un quad core nativo... ;)

bjt2
16-06-2007, 14:17
K10 e Cinebench....

Quindi starei sereno.
Diamo il tempo!
Ciao

Immagino che tu abbia delle DDR2 800, magari con basse latenze... Invece il K10 dovrebbe avere delle DDR2 ECC a 667 MHZ (molto più lente)

Per curiosità... Le tue memorie?

capitan_crasy
16-06-2007, 14:26
Certo, è il mio.:)
QX6700 portato a 267x6=1602Ghz!
Lo vedi dall'immagine in alto a sinistra.
Ciao;)

Grazie della prova! :D
Puoi postarmi la tua configurazione esatta?

capitan_crasy
16-06-2007, 14:32
Immagino che tu abbia delle DDR2 800, magari con basse latenze... Invece il K10 dovrebbe avere delle DDR2 ECC a 667 MHZ (molto più lente)

Il K10 in prova aveva si 4Gb di memoria DDR2 ECC PC2-5300 (667Mhz), ma ha causa del Bios immaturo l'unico settaggio funzionante era mettere le memorie DD2 ECC da 667Mhz a 400Mhz!

bjt2
16-06-2007, 14:56
Il K10 in prova aveva si 4Gb di memoria DDR2 ECC PC2-5300 (667Mhz), ma ha causa del Bios immaturo l'unico settaggio funzionante era mettere le memorie DD2 ECC da 667Mhz a 400Mhz!

Allora converrai con me che questo risultato è ancora più sorprendente, visto che credo che un processo così CPU intensive sia anche memory intensive... ;)

Immaginate un bel Agena FX a 2,6 GHz, con memorie DDR2 1066 ... :sbav:

dj883u2
16-06-2007, 14:56

2X1GB DDR2 Cellshok PC1000 Cas 4-4-4-12.
Ciao;)

dj883u2
16-06-2007, 14:59
Processore: kentsfield QX6700 frequenza nativa 2.6ghz.
Scheda madre: DFI 965-s.
Ram: 2X1GB DDR2 Cellshok PC1000 Cas 4-4-4-12.
Hd: Raptor 150Gb.
Scheda Video: 8800GTX
Ciao;)

Grave Digger
16-06-2007, 15:01
Yorkfield sono due Penryn incollati, con FSB a 1333... Nehalem DOVREBBE essere un quad core nativo... ;)

no no,yorkfield sarà un die shrink a tutti gli effetti...

http://it.wikipedia.org/wiki/Yorkfield

Racer89
16-06-2007, 15:11
supponendo che quei dati del k10 siano reali, il salto di prestazioni è uguale a quello avuto con l'avvento dei core2 o minore?

dj883u2
16-06-2007, 15:12
supponendo che quei dati del k10 siano reali, il salto di prestazioni è uguale a quello avuto con l'avvento dei core2 o minore?
Il mio è di sicuro reale!
Ciao;)

dagon1978
16-06-2007, 16:02
K10 e Cinebench....

Quindi starei sereno.
Diamo il tempo!
Ciao

http://img239.imageshack.us/img239/6079/cinebenchfx701600200x8mj2.jpg

uhmmm cosa molto strana, i miei FX-70 alla stessa frequenza vanno come il kentsfield? (chi è che diceva che rendeva il doppio? :rolleyes: )
cmq secondo me hai qualcosa che rallenta... oppure il core2 scala mostruosamente bene in frequenza... il che è auspicabile anche per k10... :)

dagon1978
16-06-2007, 16:05
scoperto l'arcano (bastava confrontare le due immagini :D )
dj883u2, tu stai usando cinebench 2003, prova col 9.5 vedrai che le cose cambiano...

che poi è quello che ha detto lui :p

forse intendevi un die monolitico, ma le info di quel wiki sono sbagliate, yorkfield è solo il nome desktop di penryn ;) 2x2core con fsb

dagon1978
16-06-2007, 16:23

che poi è esattamente quello che ha detto lui :p

Grave Digger
16-06-2007, 16:28
"Yorkfield sono due Penryn incollati, con FSB a 1333... Nehalem DOVREBBE essere un quad core nativo"

non credo proprio,a partire da questa affermazione,e considerata la mia premessa dei core kentsfield attualmente uniti da FSB,lui intendeva dire che non ci sarebbe stata differenza con i kent,quando invece yorkfield sarà un quad nativo,basato sul die shrink dei core penryn,cioè in un unico die detto monolitico :) ....

dagon1978
16-06-2007, 16:31
"Yorkfield sono due Penryn incollati, con FSB a 1333... Nehalem DOVREBBE essere un quad core nativo"

non credo proprio,a partire da questa affermazione,e considerata la mia premessa dei core kentsfield attualmente uniti da FSB,lui intendeva dire che non ci sarebbe stata differenza con i kent,quando invece yorkfield sarà un quad nativo,basato sul die shrink dei core penryn,cioè in un unico die detto monolitico :) ....

e ancora ti dico che ti sbagli, yorkfield saranno due penryn incollati con fsb :) quel wiki è sbagliato, leggi su quelli inglese
http://en.wikipedia.org/wiki/Yorkfield#Yorkfield

"Wolfdale will be the desktop version of Penryn, with two cores sharing 6 MiB of L2 cache and 1333 MHz FSB. Two Wolfdale dies on a single module will make up a Yorkfield chip, the successor to the Kentsfield processor"

Racer89
16-06-2007, 16:49
e ancora ti dico che ti sbagli, yorkfield saranno due penryn incollati con fsb :) quel wiki è sbagliato, leggi su quelli inglese
http://en.wikipedia.org/wiki/Yorkfield#Yorkfield

"Wolfdale will be the desktop version of Penryn, with two cores sharing 6 MiB of L2 cache and 1333 MHz FSB. Two Wolfdale dies on a single module will make up a Yorkfield chip, the successor to the Kentsfield processor"

infatti anke io sapevo così

Grave Digger
16-06-2007, 16:49
http://xtreview.com/translate/it/?/addcomment-id-1426-view-Yorkfield-and-Wolfdate-specification.html

http://www.nonsolomac.com/Mac/Componenti/quad_core_yorkfield/quad_core_yorkfield.html

questa in particolare è una notizia di settembre 2006,dove ancora non si sapeva che la cache sarebbe stata di 12 mb....

cmnq la cosa era risaputa,che intel producesse un quad su unico die dopo kentsfield......sul fatto di wiki,non vedo perchè una debba essere più credibile dell'altra....

dagon1978
16-06-2007, 17:08
http://xtreview.com/translate/it/?/addcomment-id-1426-view-Yorkfield-and-Wolfdate-specification.html

http://www.nonsolomac.com/Mac/Componenti/quad_core_yorkfield/quad_core_yorkfield.html

questa in particolare è una notizia di settembre 2006,dove ancora non si sapeva che la cache sarebbe stata di 12 mb....

cmnq la cosa era risaputa,che intel producesse un quad su unico die dopo kentsfield......sul fatto di wiki,non vedo perchè una debba essere più credibile dell'altra....

:)
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/yorkfield-quad-core-intel-a-45-nanometri-per-inizio-2008_21582.html

"Parliamo delle cpu note con il nome in codice di Yorkfield, basate quindi sul core Penryn che abbiamo analizzato a questo indirizzo nel corso di una pubblica dimostrazione all'IDF Spring 2007."

la pubblica dimostrazione all'IDF è questa:
http://www.anandtech.com/cpuchipsets/intel/showdoc.aspx?i=2972&p=2

"Intel set up three identical systems, one based on a Core 2 Extreme X6800 (dual core, 2.93GHz/1066MHz FSB), one based on a Wolfdale processor (Penryn, dual core, 3.20GHz/1066MHz FSB) and one based on Yorkfield (Penryn, quad core, 3.33GHz/1333MHz FSB).

e questo è penryn:
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20070329&page=intel_penryn_nehalem_45_nanometri-01
"Un processore dual-core sarà composto da 410 milioni di transistor, mentre un quad-core Penryn conterrà al suo interno 820 milioni di transistor. Da questo si evince che il quad-core non sarà nativo, ma verrà realizzato attraverso l'unione di due dual core."

cmq se vuoi scommettere sul fatto yorkfield sia un quad monolitico dimmi quanto e ci sono :)

capitan_crasy
16-06-2007, 17:40
Signori:
Qui thread K10, no thread Yorkfield...
Basta OT, grazie...

Power_64
16-06-2007, 17:57
ciao a tutti...

se assemblo un pc oggi posso montare la mobo am2+ con un procio magari il amd 4200+ x2 e poi quando escono i k10 montare sulla mobo i k10
si puo' fare???(quale al momento è il migliore in rapporto qualità/prezzo dei procio amd?)

sono gia in commercio le le mobo am2+ e i k10 quando escono????

o mi consigliate di fare in un altro modo dato che io non o ancora tra le mani nulla???

capitan_crasy
16-06-2007, 18:01
ciao a tutti...

se assemblo un pc oggi posso montare la mobo am2+ con un procio magari il amd 4200+ x2 e poi quando escono i k10 montare sulla mobo i k10
si puo' fare???(quale al momento è il migliore in rapporto qualità/prezzo dei procio amd?)

sono gia in commercio le le mobo am2+ e i k10 quando escono????

o mi consigliate di fare in un altro modo dato che io non o ancora tra le mani nulla???

Per cortesia, leggi le prime pagine del thread...

Shang Tsung
16-06-2007, 18:27
Ecco, avete fatto incacchiare Capitan! :D

Piuttosto Capitan, quando ci darai delle news?
Mi sembra che la situazione sia in stallo.

roccodifilippo
16-06-2007, 18:32
Scusate ma mi sono perso fra le dimensioni immense di questo thread....qualcuno può dirmi quando sono previsti i Barcelona e quando gli Agena (ma sarebbero i Phaenom?) secondo le ultime notizie?

Inutile dire che aspetto con ansia K10 per farmi un pc da botto a prezzi stracciati (chissa se la Dell li monterà, barcelona ed agena) e soprattutto perchè ho un treno merci di azioni Amd.

Grazie per la disponibilità.

Power_64
16-06-2007, 18:41
Per cortesia, leggi le prime pagine del thread...

da come ho capito ho fatto qualcosa di sbagliato e me ne pento...comunque saresti così cortese da rispondermi privatamente...ho bisogno di notizie di gente affidabile...:help: :help:

grazie:cool: :cool:

capitan_crasy
16-06-2007, 18:56
ciao a tutti...

si puo' fare???

Preso dal 5° post AMD K10: FAQ e date di uscita

Posso utilizzare una CPU K8/K9 socket AM2 sul socket AM2+

Si!
La sola limitazione sta nell' Hypertransport 3.0; dato che la CPU K8/K9 socket AM2 non lo gestisce, il chipset setta la velocità dell' Hypertransport alla versione 1.0.

(quale al momento è il migliore in rapporto qualità/prezzo dei procio amd?)
Mi spiace ma in questo thread non tratta i consigli per gli acquisti...

sono gia in commercio le le mobo am2+
Non ancora

e i k10 quando escono????

Uscita prevista K10 Phenom:

Non ce ancora una data precisa ma alcune voci parlano di Luglio, in concomitanza con gli abbassamenti di prezzo delle CPU Intel!

Posso utilizzare una CPU K10 socket AM2+ su socket AM2?

Si!
Le future CPU K10 socket AM2+ possono essere montati sul vecchio socket AM2.
La sola limitazione sta nell' Hypertransport 3.0; dato che il socket AM2 non lo gestisce, la CPU setta la velocità dell' Hypertransport alla versione 1.0.
E' comunque imperativo avere il bios adatto, che verrà rilasciato dal produttore della scheda mamma.

da come ho capito ho fatto qualcosa di sbagliato e me ne pento...comunque saresti così cortese da rispondermi privatamente...ho bisogno di notizie di gente affidabile...:help: :help:

grazie:cool: :cool:

Bastava leggere i primi 5° post della prima pagina di questo thread...

capitan_crasy
16-06-2007, 19:01
Ecco, avete fatto incacchiare Capitan! :D

Ho il fegato a pezzi...:cry:

Piuttosto Capitan, quando ci darai delle news?
Mi sembra che la situazione sia in stallo.

Purtroppo ci sono tante indiscrezioni non confermate, ma di concreto niente...
Aspettiamo fiduciosi... ;)

capitan_crasy
16-06-2007, 19:03
Scusate ma mi sono perso fra le dimensioni immense di questo thread....qualcuno può dirmi quando sono previsti i Barcelona e quando gli Agena (ma sarebbero i Phaenom?) secondo le ultime notizie?

Inutile dire che aspetto con ansia K10 per farmi un pc da botto a prezzi stracciati (chissa se la Dell li monterà, barcelona ed agena) e soprattutto perchè ho un treno merci di azioni Amd.

Grazie per la disponibilità.

Prima pagine del thread, 5° post:
AMD K10: FAQ e date di uscita

dagon1978
16-06-2007, 19:07
Ho il fegato a pezzi...:cry:
;)

scusa capitano :( non lo faccio più

Power_64
16-06-2007, 19:11
ok grazie...sai qual è il problema siete sempre troppo disponibili....:D :D

grazie ancora....;) ;) ;)

Grave Digger
16-06-2007, 19:43
ti chiedo scusa capitan :( .....

roccodifilippo
16-06-2007, 19:58
Scusate ma pensavo che i vari rumors e notiziucce avessero cambiato la situazione.....per esempio fudzilla, the tech report e altri siti davano il k10 in ritardo a causa di certi problemi di fabbricazione ma alla fine sono solo indiscrezione per voi......speriamo :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: .

Grazie comunque per la disponibilità.

mariade
16-06-2007, 19:59
Allora converrai con me che questo risultato è ancora più sorprendente, visto che credo che un processo così CPU intensive sia anche memory intensive... ;)

Immaginate un bel Agena FX a 2,6 GHz, con memorie DDR2 1066 ... :sbav:
Pero' non dimentichiamoci che le cpu intel scalano molto bene in frequenza.
A fine anno/inizio anno prox, Intel iniziera' la rpoduzione a 45nm, e gia' a 65nm credo sia possibile per loro un penryn 3666mhz, a 45 se reisce bene potrebbero arrivare a 4,6ghz.
Amd prima del 3 quadrimestre inoltrato dell'anno prox (secondo le previsioni ottimistiche di amd) non iniziera' la produzione a 45nm.
Purtroppo questi ritardi fanno molto male ai loro bilanci,perche' se davvero l'architettura e' ottima questi mesi di ritardo sono tutti mesi persi per capitalizzare gli sforzi economici fatti.A mio parere sarebbe importante raicqustare il primato delle prestazioni a livello di immagine, in modo da dare un segnale ai maggiori clienti (parlo dei produttori di pc :dell,hp.toshiba..) "ehi ci siamo,siamo credibili e affidabili".

capitan_crasy
16-06-2007, 21:21
Ecco a voi il logo di Phenom visto un pò più da vicino... :p

http://web.tiscali.it/capitancrasy/Forum_123/immagini/K10/Logo_Phenom00.jpg

bonzuccio
16-06-2007, 21:45
....

Guarda, il tuo amichetto Scrambler ha detto che un conroe a parità di frequenza va il doppio di un a64, che è una cazzata bella e buona che sta scritta pure nei bench che poi ha postato onde
vedte un po di farla finita tutti e due, si andrebbe troppo ot nel discutere del vostro ruolo su questo th ;)

gi0v3
17-06-2007, 07:15
A fine anno/inizio anno prox, Intel iniziera' la rpoduzione a 45nm, e gia' a 65nm credo sia possibile per loro un penryn 3666mhz, a 45 se reisce bene potrebbero arrivare a 4,6ghz.
Amd prima del 3 quadrimestre inoltrato dell'anno prox (secondo le previsioni ottimistiche di amd) non iniziera' la produzione a 45nm.
Purtroppo questi ritardi fanno molto male ai loro bilanci,perche' se davvero l'architettura e' ottima questi mesi di ritardo sono tutti mesi persi per capitalizzare gli sforzi economici fatti.A mio parere sarebbe importante raicqustare il primato delle prestazioni a livello di immagine, in modo da dare un segnale ai maggiori clienti (parlo dei produttori di pc :dell,hp.toshiba..) "ehi ci siamo,siamo credibili e affidabili".
ritardi?amd è approdata ai 130 nm con...quanti anni di ritardo rispetto a intel?e ai 90? e ai 65? per i 65 circa un anno e mezzo...se per i 45 siamo a 3 trimestri, imho è un'ottima notizia, direi che amd sta spingendo forte sull'acceleratore dei nuovi processi produttivi, tanto che se continua così per i 32 nm saranno alla pari anche su quel fronte :D

Scrambler77
17-06-2007, 10:31
Guarda, il tuo amichetto Scrambler ha detto che un conroe a parità di frequenza va il doppio di un a64, che è una cazzata bella e buona che sta scritta pure nei bench che poi ha postato onde
vedte un po di farla finita tutti e due, si andrebbe troppo ot nel discutere del vostro ruolo su questo th ;)

Il tuo ruolo invece è già chiaro a tutti. :asd:
Ma quando mai ho scritto "a parità di frequenza rende il doppio"?!? :rotfl: Ho scritto che a parità di consumi rende il doppio!! Mai sentito parlare di rapporto performance/watt? Cmq stai più attento please, hai rasentato la segnalazione. :O

Torniamo alle cose serie: stando al test di DJ, 2 secondi su 29 sono circa il 7% di incremento di prestazioni a parità di frequenza per K10 su Kentsfield.
Se i risultati di K10 sono veri, ora si capisce il motivo per cui abbiano ritardato il lancio dell'architettura... E' ancora troppo poco se commisurato al "quando" questa architettura vedrà la luce in senso commerciale. Potrebbe essere poco competitiva, sopratutto dopo i tagli dei prezzi dei quad di intel.

Chi ha avuto un C2D lo sa... tutti gli altri possono solo confutarlo.

Ecco appunto. Questo è un ritardo generazionale. AMD esce con K10 con un anno di ritardo. Se continuano così, K10 prenderà il posto degli attuali A64 anche nei listini. Ripeto ancora una volta che per essere vincente K10 dev'essere il 30% più potente del corrispettivo Intel a parità di frequenza.

E' un film già visto, altro che rumors... :muro:

Login
17-06-2007, 11:05
Io spero che si ritorni ai fasti dell' athlon&co. , almeno riparte una discreta guerra ai prezzi. Oramai aspetto ancora un pò per cambiare pc, fatto 30 facciamo 31.

Grave Digger
17-06-2007, 11:51

ah si scusami non sei fazioso......

semplicemente non capisci l'italiano.

ti chiedo scusa allora.

@scrambler77:effettivamente,anche non mettendo in piazza la capacità di scalare in frequenza delle due architetture,un 7% di incremento non è bastevole per mettersi al sicuro da attacchi intel,soprattutto da penryn e co. a 45 nm.......soprattutto,a livello della fascia enthusiast,se si rendesse difficile oltrepassare i 3 ghz in oc,credo sarebbe comunque arduo superare un gap di 600-800 mhz che si avrebbe nei confronti delle architetture intel.....

ma in ogni caso credo abbiano fatto bene a temporeggiare un po',ottenendo già un 20% di prestazione in più a default,venderebbero i processori in quantità agli assemblatori,un po' come con gli am2,ricordiamo che nonostante la crisi,amd è riuscita a piazzarne in quantità alcuni mesi fa,stringendo svariati accordi....

lasciamogli fare tutto quanto per bene,la pazienza sarà adeguatamente ricompensata ;) .......

Scrambler77
17-06-2007, 11:58
ma in ogni caso credo abbiano fatto bene a temporeggiare un po',ottenendo già un 20% di prestazione in più a default,venderebbero i processori in quantità agli assemblatori,un po' come con gli am2,ricordiamo che nonostante la crisi,amd è riuscita a piazzarne in quantità alcuni mesi fa,stringendo svariati accordi....

lasciamogli fare tutto quanto per bene,la pazienza sarà adeguatamente ricompensata ;) .......

Si infatti, il mio discorso è orientato solo ai "top di gamma", perchè per le fasce intermedie la competitività di AMD è indiscussa, almeno finora...

Spitfire84
17-06-2007, 12:42
Scusate un attimo, vado OT anch'io ma per un buon motivo.
Sono stufo di leggere ogni 2 post di informazioni 10 post aggressivi di utenti che si attaccano. Seguo questo 3d perché mi interessa il k10..chi ha voglia di litigare va da un'altra parte. E con questo me la prendo sia con chi attacca sia con chi risponde alle provocazioni.

Chiedo a capitan_crazy di segnalare questo 3d ai moderatori che controllino un po' la situazione :banned: perché così non va bene e non si può continuare.

Ciao..
..Andrea

Grave Digger
17-06-2007, 13:02
Scusate un attimo, vado OT anch'io ma per un buon motivo.
Sono stufo di leggere ogni 2 post di informazioni 10 post aggressivi di utenti che si attaccano. Seguo questo 3d perché mi interessa il k10..chi ha voglia di litigare va da un'altra parte. E con questo me la prendo sia con chi attacca sia con chi risponde alle provocazioni.

Chiedo a capitan_crazy di segnalare questo 3d ai moderatori che controllino un po' la situazione :banned: perché così non va bene e non si può continuare.

Ciao..
..Andrea

ma veramente quà nessuno sta litigando :mbe: ....

quà si parla a livello di citare "amichetti" etc etc,mettendo in bocca agli altri cose mai dette(infatti nessuno ha mai parlato di frequenza,proprio perchè questo discorso l'ho affrontato un paio di giorni fa su msn con scrambler77 :) )....

io difendo l'oggettività,come detto più volte da un certo utente,per cui giudicare senza capire che si parlasse di consumi è da fazioso per quel che mi concerne(fazioso nel senso di scagliarsi in difesa di qualcosa senza neanche andare a fondo)...non lo dico per male,a me l'hanno detto 100 volte in un altro thread,e rispetto le opinioni altrui......

Scrambler77
17-06-2007, 13:14
ma veramente quà nessuno sta litigando :mbe: ....

Quoto. Ho smesso di litigare da tempo...

bonzuccio
17-06-2007, 13:26

tu hai detto che in termini computazionali rende il doppio.. questa è una castroneria

Nella stessa recensione dove hai letto che consumano uguale... :sofico:

...se lo dici tu.

Io ricordo questo...

...ma è una castroneria.

GLi OT li fate voi e sperate che nessuno vi risponda per continuare con gi OT, anzi non aspettate altro che un utente che vi fa notare il tutto anche con toni pacati per continuare col balletto del trolleggio scrambler-digger
le castronerie sono tali e restano tali, inutile insozzare il th, infatti poi vi siete bellamente messi a parlare dei penryn ovviamente dopo divagazioni vare e discutibili su r600 o interpretazioni aziendali su amd e ati

Da quale pulpito, a me del fazioso provocatore da te.. vatti a cercare qualche punto dove segnalarmi

Il tuo ruolo invece è già chiaro a tutti. :asd:
Ma quando mai ho scritto "a parità di frequenza rende il doppio"?!? :rotfl: Ho scritto che a parità di consumi rende il doppio!! Mai sentito parlare di rapporto performance/watt? Cmq stai più attento please, hai rasentato la segnalazione. :O

Torniamo alle cose serie:

sta scritto sopra quello che asserisci :read:

ah si scusami non sei fazioso......

semplicemente non capisci l'italiano.

ti chiedo scusa allora.

E qui siamo all'analfabeta. insomma leggetre quello che scrivete voi stessi.. :read:
Insomma l'onere me lo sono preso io spero che il padre del th sia almeno un po daccordo.. depuriamo il th in questi giorni festivi,
magari si inizia a parlar di phenom :D

Grave Digger
17-06-2007, 13:50
tu hai detto che in termini computazionali rende il doppio.. questa è una castroneria

GLi OT li fate voi e sperate che nessuno vi risponda per continuare con gi OT, le castronerie sono tali e restano tali, inutile insozzare il th, infatti poi vi siete bellamente messi a parlare dei penryn

Da quale pulpito, a me del fazioso provocatore da te.. vatti a cercare qualche punto dove segnalarmi

sta scritto sopra quello che asserisci :read:

E qui siamo all'analfabeta. insomma leggetre quello che scrivate voi stessi.. :read:

:rotfl:

ma sei comico,lo sai :D ???

"trovami una rece dove c'è scritto che un core2 ed un A64 consumano uguali a parità di clock e vediamo"

l'affermazione di scrambler77 sopra riportata,dal mio punto di vista e da quello della lingua italiana è inequivocabilmente da porre in relazione al consumo,proprio perchè non ha mai citato la parità di frequenza architetturale e le prestazioni che da ciò derivano,bensì di consumi,anche quando ha risposto ad un'affermazione di joker incentrata sulla commensurazione di consumi tra archittetture intel e amd;per cui,di consumi si è parlato e sempre e solo di quelli si sta discutendo......

hai preso una cantonata,la prossima volta però stai più attendo prima di dare contro all'affermazione di qualcuno soltanto perchè ti è scomoda :) ....

ah,per il discorso dell'off topic su penryn:io parlavo della politica commerciale che avrebbe perpetrato amd nel breve termine,mettendo in relazione barcelona(e le sue prestazioni osservate "a spanne",visto che di ufficiale non c'è nulla) all'ingresso nel mercato di penryn......da lì poi è scaturita una disquisizione sul die shrink,visto che le fonti erano quantomai confuse(ho perfino scritto "brancoliamo nell'oscurità"),ma non si stava trattando di flame o di altre "dimostrazioni" di dubbio gusto,bensì di pura e semplice informazione,e i toni direi mi sembrano assolutamente moderati.......

cmnq adesso basta con l'OT,non è corretto nei confronti dell'ormai esausto capitan :)

p.s.:ho letto la cosa del trolleggio :asd: ,trolleggio a me che spero sempre più in amd ogni giorno che passa?????con questa veramente siamo a posto.....

bonzuccio
17-06-2007, 14:03
Ecco vattele a vedere le recensioni, tu hai detton "Si, ma a livello computazionale rende il doppio" all'utente che diceva che cnsumano uguale quindi hai risposto si.. ovviamente non volevi dire una cosa condivisibile e infatti adesso ti rimangi quello che avevi detto (perchè fate copia e non mi va di capire chi è uno o l'altro), a fronte del fatto che si, consumano uguale hai detto che a livelloomputazionale rende il doppio.. che ovviamente non significa che va il doppio che sarebbe stata già questa una castroneria, se ci metti che rende il doppio è una castroneria doppia :ciapet:
se non lo hai mai letto sappi che i consumi dell'intero sistema dipendono dai chipset, dai controller di memoria a fronte dei consumi dichiarati e dei metodi di misurazione delle due case costruttrici, fatti raccontare come un amd consumi come un conroe quando un amd è a 90nm e un conroe è a 65nm.. misteri dela tecnica.. :rolleyes:

rera
17-06-2007, 14:11
Vedo che anche qui la discussione va fuori binario non solo per l'off-topic, ma anche per gli attacchi tra utenti, non va bene perchè così la discussione perde interesse (per non parlare dell'assoluta mancanza di rispetto verso chi cura il thread e ha messo regolette precise per la discussione nel primo topic).

Da ora in poi questa discussione DEVE tornare in topic e non deve uscirne più, perchè le ultime pagine già ne contengono abbastanza.

Voglio sperare che questo sia il mio primo e ultimo intervento qui....

Grave Digger
17-06-2007, 14:13
Ecco vattele a vedere le recensioni, tu hai detton "Si, ma a livello computazionale rende il doppio" all'utente che diceva che cnsumano uguale quindi hai risposto si.. ovviamente non volevi dire una cosa condivisibile e infatti adesso ti rimangi quello che avevi detto (perchè fate copia e non mi va di capire chi è uno o l'altro), a fronte del fatto che si, consumano uguale hai detto che a livelloomputazionale rende il doppio.. che ovviamente non significa che va il doppio che sarebbe stata già questa una castroneria, se ci metti che rende il doppio è una castroneria doppia :ciapet:

come vuoi :)

è chiaro che a parità di consumo il c2d ha una frequenza superiore alla controparte amd,ma tant'è.....

io la chiudo qui,dalle mie risposte ritengo tu abbia tutti gli elementi di cui necessiti...

@rera:ho letto solo ora,che faccio edito :) ?????

Scrambler77
17-06-2007, 14:20
Vedo che anche qui la discussione va fuori binario non solo per l'off-topic, ma anche per gli attacchi tra utenti, non va bene perchè così la discussione perde interesse (per non parlare dell'assoluta mancanza di rispetto verso chi cura il thread e ha messo regolette precise per la discussione nel primo topic).

Da ora in poi questa discussione DEVE tornare in topic e non deve uscirne più, perchè le ultime pagine già ne contengono abbastanza.

Voglio sperare che questo sia il mio primo e ultimo intervento qui....

Ti ringrazio, perchè ormai la faccenda sfiorava il grottesco.

Mi scuso a nome di tutti con capitan_crasy per l'accaduto (visto che "da quel lato" nessuno l'ha ancora fatto).

rera
17-06-2007, 14:24
come vuoi :)

@rera:ho letto solo ora,che faccio edito :) ?????

No, basta però che da adesso in poi si torni all'argomento del thread.

Cobain
17-06-2007, 14:35
Ecco a voi il logo di Phenom visto un pò più da vicino... :p

http://web.tiscali.it/capitancrasy/Forum_123/immagini/K10/Logo_Phenom00.jpg

da l'idea di una scheggia o sbaglio?:)

Cobain
17-06-2007, 14:36
è da tempo che non seguo mi sono perso qualche testa comparativo?

capitan_crasy
17-06-2007, 14:45
è da tempo che non seguo mi sono perso qualche testa comparativo?

niente di nuovo, appena ci saranno novità sarà aggiornata la prima pagina... ;)

Gab1986
17-06-2007, 14:52
Questi processori saranno compatibili con la mia scheda madre??
Asus M2N-E?

Grave Digger
17-06-2007, 14:56
Asus M2N-E?

si :)

Grillo.M
17-06-2007, 16:07
Qualche altra foto del logo:

http://www.amd.com/us-en/Corporate/VirtualPressRoom/0,,51_104_572_573^15075,00.html

Non so però se sia quello il definitivo, sembra lungo e da attaccare ai lati del case forse è un po' troppo, meglio un adesivo alto e stretto.

Grillo.M
17-06-2007, 16:14
Asus M2N-E?

si :)

A dire il vero non si sa. AMD ha detto che K10 è compatibile con AM2 e quindi con i chipset, resta poi da vedere se i produttori l'hanno fatta compatibile la scheda madre e se rilasceranno un aggiornamento del bios per farceli montare.
a natale ho preso una scheda mamma per mio cugino, socket 775, chipset in regola per Conroe, solamente che solo la rev.2 poteva montare i Core2, quindi non basta avere il socket giusto e il chipset giusto.

Dark Schneider
17-06-2007, 16:20
da l'idea di una scheggia o sbaglio?:)

A me dà più l'idea di uno shuttle il disegno. :)

jok3r87
17-06-2007, 16:30
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1530/intel-core-2-duo-e-il-momento-di-conroe_14.html

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1739/amd-athlon-x2-be-2350_9.html

Mi sono basato su queste recensioni quando ho affermato che "consumano uguali" come potete vedere, ad esclusione del FX-62 e del 6000+, la differenza tra i processori intel e amd è di circa 10w. Come scritto in fondo alle tabelle del primo link sono allineanti, tuttavia non sono uguali, mi scuso per il flame che si è generato non era mia intenzione.

capitan_crasy
17-06-2007, 16:47
In occasione del Computex 2007 gli uomini di Dailytech sono riusciti ad eseguire una breve prova con il bench Cinebench di un K10 Barcelona esposto da un partner commerciale di AMD.
La macchia era composta da una CPU K10 core Barcelona con frequenza di clock pari a 1.60Ghz, montata su una scheda madre server a quattro socket.
La memoria totale utilizzata era composta da 4 Gb DDR2 ECC con frequenza di 667Mhz.

http://images.dailytech.com/nimage/4997_AMD_Barcelona.jpg
Clicca qui per ingrandire (http://images.dailytech.com/nimage/4997_large_AMD_Barcelona.jpg)

Per avere un confronto Dailytech ha eseguito la stessa prova su un Intel Xeon X3220 a 2.4Ghz con chipset X38 e memoria DDR2-800.

http://images.dailytech.com/nimage/4998_Intel_Xeon_X3220.jpg
Clicca qui per ingrandire (http://images.dailytech.com/nimage/4998_large_Intel_Xeon_X3220.jpg)

Il risultato è stato a favore della CPU Intel con 17 secondi (1274 CB-CPU), contro i 27 secondi (874 CB-CPU) del K10 Barcelona.

La prova è del tutto sproporzionata in quando la CPU Intel usata nella prova ha 800Mhz in più del K10 Barcelona.

Grazie all'aiuto di dagon1978 la quale possiede un sistema con due AMD AthlonFX-70, ha eseguito la stesso bench con le CPU clockkate a 1.60Ghz; questo è stato il risultato:

Cinebench AMD [email protected]
http://web.tiscali.it/capitancrasy/Forum_123/immagini/K10/cinebenchfx701600200x8mj2.jpg

http://web.tiscali.it/capitancrasy/Forum_123/immagini/K10/cinebenchfx703000200x15ri3.jpg

Il risultato è stato di 749 CB-CPU per FX-70 con Clock a 1.60Ghz, mentre con clock di 3.0Ghz il risultato è stato 1350 CB-CPU

L'amico dj883u2 invece ha eseguito la prova con un Intel Kentsfield downcloccato a 1.6Ghz:

Cinebench INTEL Kentsfield @ 1.60Ghz
http://img515.imageshack.us/img515/3135/13535059rr3.th.png (http://img515.imageshack.us/my.php?image=13535059rr3.png)

Il risultato è stato di 851 CB-CPU per un totale di 26 secondi contro i 27 secondi e 874 CB-CPU del K10 Barcelona a 1.60Ghz!

Come si può vedere le prestazioni del K10 Barcelona 1.60Ghz e del INTEL Kentsfield @ 1.60Ghz sono praticamente IDENTICHE!!! :winner: :mano:

Ci sono da fare delle precisazioni:

La CPU K10 Barcelona 1.60Ghz usata per il bench era montato su una scheda server con 4 socket, quindi non il massimo dell'ottimizzazione. Inoltre col passare dei giorni sono emersi nuovi dettagli:
Secondo la stessa DailyTech la scheda in prova aveva un BIOS assolutamente non maturo, infatti l'unico modo per rendere la piattaforma stabile era settare le memorie del K10 Barcelona da 667Mhz a 400Mhz.
Inoltre le memorie utilizzate dal K10 erano DDR2 ECC sensibilmente più lente delle DDR2 NO ECC utilizzate da Intel.
Insomma il primo bench del K10 Barcelona è stato fatto su una piattaforma non pronta e con qualche problema, inoltre ricordo che questa prova NON E' UFFICIALE, cioè DailyTech ha eseguito dei test non autorizzata da AMD.
Infine molti parlano di un ritardo sulla presentazione ufficiale del K10 Barcelona , ma ricordo che sono solo voci, non cè niente di ufficiale da parte di AMD...

P.S. un grazie a dj883u2 e dagon1978 per il loro contributo a questo Thread!!!:winner: :winner: :winner:

http://www.pctuner.info/up/results/_200709/20070930223014_Ok-aiuto-dagon1978.jpg
http://www.pctuner.info/up/results/_200709/20070930223327_Ok-aiuto-dj883u2.jpg

Grey 7
17-06-2007, 16:50
Asus M2N-E?

ho anch'io la tua scheda madre..speriamo che asus rilasci i bios e non faccia caxxate :p

Grey 7
17-06-2007, 16:53
A dire il vero non si sa. AMD ha detto che K10 è compatibile con AM2 e quindi con i chipset, resta poi da vedere se i produttori l'hanno fatta compatibile la scheda madre e se rilasceranno un aggiornamento del bios per farceli montare.
a natale ho preso una scheda mamma per mio cugino, socket 775, chipset in regola per Conroe, solamente che solo la rev.2 poteva montare i Core2, quindi non basta avere il socket giusto e il chipset giusto.

intel è intel, amd è amd :)
le schede madri am2 supporteranno i nuovi processori,sfruttando il solito HT 1.0, l'importante è solo il bios. Quindi i produttori dovranno rilasciarli appena usciranno le nuove cpu. Confido in asus

capitan_crasy
17-06-2007, 16:55

Il paragone con Intel è del tutto fuori luogo.
Il socket AM2 è compatibile con il K10 attraverso il Bios specifico su tutte le schede.
La storia della incompatibilità delle nuove CPU Intel sul socket 775 era dovuta quasi sempre ad una correzione del sistema di alimentazione del socket; in questo caso non cè nessun BIOS che possa correggere l'incompatibilità

Grillo.M
17-06-2007, 17:31
Il paragone con Intel è del tutto fuori luogo.
Il socket AM2 è compatibile con il K10 attraverso il Bios specifico su tutte le schede.
La storia della incompatibilità delle nuove CPU Intel sul socket 775 era dovuta quasi sempre ad una correzione del sistema di alimentazione del socket; in questo caso non cè nessun BIOS che possa correggere l'incompatibilità

Non è fuori luogo, la CPU va sulla scheda e tutti e due devono essere compatibili. a rigore siccome Asus, per la mia M2N-E, non ha ancora detto niente a rigor di logica non è assicurata questa compatibilità. non vedo niente di errato. che poi AMD sia stata brava a far mettere gli X2 939 al posto di un A64 939 semplice qua non ci piove e spero accada lo stesso adesso perchè ho comprato AM2 apposta. solo che per ora ha parlato solo AMD.
beh si diceva che con un dualcore si dimezzavano i tempi di elaborazione, ok questo dalla parte di AMD e Intel, però non dicevano che se il software non è ottimizzato con un 3800X2 a 2 GHz vai di meno che con un A64 3800 a 2,4GHz nel singolo thread. quindi si dovevano avere info anche sul software e non solo su quello che dicono i produttori di cpu.

Grey 7
17-06-2007, 17:57
Non è fuori luogo, la CPU va sulla scheda e tutti e due devono essere compatibili. a rigore siccome Asus, per la mia M2N-E, non ha ancora detto niente a rigor di logica non è assicurata questa compatibilità. non vedo niente di errato.

ripeto, è solo questione di bios. Asus è un'azienda seria e anche se non ha annunciato nulla penso che rilascerà i bios. Tra l'altro, nel caso della m2n-e che abbiamo, è l'unica scheda madre con nf570ultra sarebbe il colmo se non rilasciano l'aggiornamento :D

dagon1978
17-06-2007, 18:22
P.S. un grazie a dj883u2 e dagon1978 per il loro contributo a questo Thread!!!:winner: :winner: :winner:

grazie a te capitan ;) ma il risultato di dj883u2 on è confrontabile con gli altri, sono due versioni di cinebench diverse e infatti se guardi il punteggio capisci che qualcosa non torna...

gi0v3
17-06-2007, 21:58
Non è fuori luogo, la CPU va sulla scheda e tutti e due devono essere compatibili. a rigore siccome Asus, per la mia M2N-E, non ha ancora detto niente a rigor di logica non è assicurata questa compatibilità. non vedo niente di errato. che poi AMD sia stata brava a far mettere gli X2 939 al posto di un A64 939 semplice qua non ci piove e spero accada lo stesso adesso perchè ho comprato AM2 apposta. solo che per ora ha parlato solo AMD.
beh si diceva che con un dualcore si dimezzavano i tempi di elaborazione, ok questo dalla parte di AMD e Intel, però non dicevano che se il software non è ottimizzato con un 3800X2 a 2 GHz vai di meno che con un A64 3800 a 2,4GHz nel singolo thread. quindi si dovevano avere info anche sul software e non solo su quello che dicono i produttori di cpu.

il paragone è fuori luogo perchè intel coi conroe ha cambiato la circuiteria di alimentazione, perfino la bad axe, scheda madre marca intel, top di gamma fino a poco tempo fa, ha subito varie revisioni del pcb per poter ospitare prima i conroe, e poi i kentsfield, mentre con amd non è così....intel all'uscita dei conroe non ha detto che sarebbe bastato un aggiornamento del bios per farli girare...amd ha fatto così fin dai tempi dell'athlon k7,nel contempo intel manteneva il socket ma cambiava chipset, o faceva uscire revisioni delle schede madri...per questo il paragone è sbagliato, è sbagliato "storicamente" ( se me la passate...sembra ridicolo, ma l'athlon thunderbird e il p4 willamette sono storia, o quasi.. )

andw7
17-06-2007, 23:19

ripeto, è solo questione di bios. Asus è un'azienda seria e anche se non ha annunciato nulla penso che rilascerà i bios. Tra l'altro, nel caso della m2n-e che abbiamo, è l'unica scheda madre con nf570ultra sarebbe il colmo se non rilasciano l'aggiornamento :D

come dicono gi0v3 e capitan crasy, con un aggiornamento del bios (software) non puoi modificare la circuiteria e le specifiche di alimentazione (hardware), che possono essere necessarie (come nel caso intel) per la compatibilità a una nuova famiglia di processori.
in teoria quindi vi sbagliate entrambi.

The_max_80
17-06-2007, 23:38
ma quando dovrebbero uscire?

andw7
17-06-2007, 23:48
ma quando dovrebbero uscire?

:cry:

ma sapete quando deprimente è sentirsi chiedere queste cose dopo che uno ha speso ore del proprio tempo libero per creare una prima pagina eauriente e completa? questo thread non l'ho aperto io, ma ti posso assicurare che lo so.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17144328&postcount=5

Login
18-06-2007, 00:29
Comunque trovo assurdo che a circa un mese dalla presunta uscita di questi proci praticamente non se ne sa nulla. Io spero vivamente di sbagliarmi, ma dubito che il giorno della presunta commercializzazione si alzi sto benedetto sipario con l'annuncio strombazzante che il k10 va il 50% in più della controparte intel (e io dico almeno il 50%, senza contare che se poco dopo esce peryn e magari va ben di più stiamo freschi), io sono comunque fiducioso.
Sto aspettando proprio amd per rifarmi il pc :D

dagon1978
18-06-2007, 00:36
capitan, aggiungo anche questi
stavolta ho usato vista64bit e cinebench64bit (per il barcelona hanno usato win2003 64bit, ma dovrebbe essere più o meno uguale)

1600
http://img216.imageshack.us/img216/2869/64cinebenchfx701600200xqy8.jpg

3000
http://img216.imageshack.us/img216/8290/64cinebenchfx703000200xrt8.jpg

come avevo già detto su vista (e sui sistemi dove il numa funziona, come win2003) gli FX sono più veloci del 10/15%, in questo caso il risultato a 1600 risulta addirittura superiore al barcelona :cry:
cmq è chiaro che quel test non ha nessun significato per via dei bug (della cpu e della mobo), altrimenti starebbero tirando fuori un processore che va meno del precedente...

bjt2
18-06-2007, 08:39
Varie notizie fresche fresche da Fudzilla (quindi da prendere con le molle):

- Barcelona slips to Q4
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=1507&Itemid=35

- New K10 to runs up to 2.8 GHz
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=1509&Itemid=35

- Dual Barcelona pictured
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=1510&Itemid=35

roccodifilippo
18-06-2007, 08:59

- Barcelona slips to Q4
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=1507&Itemid=35

- New K10 to runs up to 2.8 GHz
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=1509&Itemid=35

- Dual Barcelona pictured
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=1510&Itemid=35

La seconda è in contrasto con la prima.....il q4 significa ottobra-novembre....non mi sembra credibile anche perchè lancerebbero barcelona e Agena contemporaneamente.....o magari Agena potrebbe saltare il periodo natalizio.

Comunque il contrasto fra la prima notizia e la seconda mi sembra insanabile.
L'Amd farebbe bene a contrastare queste voci anche perchè fudzilla fà il gioco contro gli investitori Amd e pompa Intel....mi sembra logico....essendo io uno di quelli capisco questi meccanismi

capitan_crasy
18-06-2007, 10:10
Grazie della segnalazione:

- Barcelona slips to Q4

:mbe:
Ancora con questa storia dello step B0.
FUDZILLA dice che ci sarà un ritardo Sul K10 Barcelona perchè AMD deve passare allo Step B1 causa Bug.
Peccato che lo step B1 sia in circolazione già da aprile e chi conferma questa notizia è proprio FUDZILLA!!!
Vi ricordate il famoso screen di CPU-Z sul presunto K10 core AGENA pubblicato proprio da FUDZILLA?
http://www.fudzilla.com/images/stories/2007/April/CPU/agenafx_oc.jpg

Guardate un pò lo STEP di questo Phenom overclokkato @ 3.0Ghz!
Ebbene si è un B1!!!
Secondo alcune voci lo step B1 è già bello che pronto, nel Q4 sarà la volta dello Step B2...
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

brochure
18-06-2007, 11:57
Scusate ragazzi ma...visto il ripetersi delle domande di cui sappiamo, non si potrebbe segnalare nel titolo che le info stanno in prima pagina?

Login
18-06-2007, 12:15
Ma AMD quando pensa di sbottonare il suo NDA? 2 giorni prima della commercializzazione? penso che parecchie persone in attesa di rinnovare il sistema avrebbero piacere di sapere quanto va effettivamente il procio, se poi lo si sa un mesetto o prima ancora uno si regola un pò.

cristch
18-06-2007, 13:05
Ma AMD quando pensa di sbottonare il suo NDA? 2 giorni prima della commercializzazione? penso che parecchie persone in attesa di rinnovare il sistema avrebbero piacere di sapere quanto va effettivamente il procio, se poi lo si sa un mesetto o prima ancora uno si regola un pò.

a chi lo dici...sto aspettando da due mesi per rifarmi il pc...a settembre mi serve assolutamente..spero proprio di potercela fare a prendere il k10..ma a questo punto la vedo veramente dura...mi toccherà prendere intel:rolleyes:

capitan_crasy
18-06-2007, 13:30
Scusate ragazzi ma...visto il ripetersi delle domande di cui sappiamo, non si potrebbe segnalare nel titolo che le info stanno in prima pagina?

http://web.tiscali.it/capitancrasy/Forum_123/Icon/faint.gif

bjt2
18-06-2007, 13:30
Grazie della segnalazione:

:mbe:
Ancora con questa storia dello step B0.
FUDZILLA dice che ci sarà un ritardo Sul K10 Barcelona perchè AMD deve passare allo Step B1 causa Bug.
Peccato che lo step B1 sia in circolazione già da aprile e chi conferma questa notizia è proprio FUDZILLA!!!
Vi ricordate il famoso screen di CPU-Z sul presunto K10 core AGENA pubblicato proprio da FUDZILLA?
http://www.fudzilla.com/images/stories/2007/April/CPU/agenafx_oc.jpg

Guardate un pò lo STEP di questo Phenom overclokkato @ 3.0Ghz!
Ebbene si è un B1!!!
Secondo alcune voci lo step B1 è già bello che pronto, nel Q4 sarà la volta dello Step B2...
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Se il B1 sale a 3.0 GHz... perchè fanno una revisione B2? :confused: Che problemi ha questa revisione?

dagon1978
18-06-2007, 14:47
ma forse quella è la revision b1 del core agena no?
cmq secondo me quegli screen sono dei fake clamorosi, altrimenti non si capisce perché AMD non abbia presentato almeno gli agena al computex...

bjt2
18-06-2007, 14:50
cmq secondo me quegli screen sono dei fake clamorosi, altrimenti non si capisce perché AMD non abbia presentato almeno gli agena al computex...

Mi sembra difficile riprodurre l'effetto moirè, la curvatura, i colori, la disomogeneità e la retinatura dei pixel di un CRT... Credo proprio che non sia un fake... :)

Piuttosto: sono così pidocchiosi da usare ancora monitor CRT?!?!?!

dagon1978
18-06-2007, 14:54
Mi sembra difficile riprodurre l'effetto moirè, la curvatura, i colori, la disomogeneità e la retinatura dei pixel di un CRT... Credo proprio che non sia un fake... :)

e che problema c'è a fare un'immaginina ritoccata in photoshop e a fotografare il crt su cui l'hai fatta? :p
e volendo cmq si può fare anche direttamente in photoscioppe fidati ;)

andw7
18-06-2007, 14:56

anche secondo me sono fake (potrebbe essere la foto di uno screen già a sua volta ritoccato).

andw7
18-06-2007, 14:57
e che problema c'è a fare un'immaginina ritoccata in photoshop e a fotografare il crt su cui l'hai fatta? :p

mi hai anticipato :D

capitan_crasy
18-06-2007, 17:36

anche secondo me sono fake (potrebbe essere la foto di uno screen già a sua volta ritoccato).

Mi spiace deludervi, ma non ci sono elementi per dichiararla un FAKE e pure di tentativi cè ne sono stati tanti.:p ( uno a caso Clicca qui... ) (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16823777&postcount=560)
Addirittura si conosce il chipset utilizzato per L'overclock di questo presunto AGENA; si tratta di un Nvidia Nforce 590 SLI con 2Gb di memoria.
Questa notizia è stata data dal sito Enet.com in lingua cinese...;)
Traduzione in inglese By "Google".
Clicca qui... (http://translate.google.com/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.enet.com.cn%2Farticle%2F2007%2F0424%2FA20070424556863.shtml&langpair=zh%7Cen&hl=it&ie=UTF-8&oe=UTF-8&prev=%2Flanguage_tools)

capitan_crasy
18-06-2007, 18:03
Se il B1 sale a 3.0 GHz... perchè fanno una revisione B2? :confused: Che problemi ha questa revisione?

Secondo alcune voci non confermate:

Step B0: Core Barcelona

Step B1: Core Agena/AgenaFX

Step B2: Core Budapest

Sembra che AMD abbia introdotto lo stesso Step B1 di Agena per produrre i core Barcelona; è qui salta ancora la notizia di un Bug produttivo del core Barcelona step B0
Con lo step B2 Agena e Budapest verranno prodotti sullo stesso wafer ( come succede con gli opteron serie 1xxx e Athlon 64 socket AM2 ) e i migliori diventeranno Opteron core Budapest.
Attualmente però lo step pronto per la produzione sarebbe il B1; lo step B2 sarà presentato all'uscita del core Budapest previsti per fine/inizio anno.

dagon1978
18-06-2007, 18:18
Mi spiace deludervi, ma non ci sono elementi per dichiararla un FAKE e pure di tentativi cè ne sono stati tanti.:p ( uno a caso Clicca qui... ) (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16823777&postcount=560)
Addirittura si conosce il chipset utilizzato per L'overclock di questo presunto AGENA; si tratta di un Nvidia Nforce 590 SLI con 2Gb di memoria.
Questa notizia è stata data dal sito Enet.com in lingua cinese...;)
Traduzione in inglese By "Google".
Clicca qui... (http://translate.google.com/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.enet.com.cn%2Farticle%2F2007%2F0424%2FA20070424556863.shtml&langpair=zh%7Cen&hl=it&ie=UTF-8&oe=UTF-8&prev=%2Flanguage_tools)

potrebbe essere un fake fatto a regola d'arte allora :p cmq io spero che non lo sia, ma mi chiedo perché AMD non abbia presentato gli agena al computex? i produttori di server non sarebbero stati contentissimi, ma noi sì :p

Sembra che AMD abbia introdotto lo stesso Step B1 di Agena per produrre i core Barcelona; è qui salta ancora la notizia di un Bug produttivo del core Barcelona step B0
Con lo step B2 Agena e Budapest verranno prodotti sullo stesso wafer ( come succede con gli opteron serie 1xxx e Athlon 64 socket AM2 ) e i migliori diventeranno Opteron core Budapest.
Attualmente però lo step pronto per la produzione sarebbe il B1; lo step B2 sarà presentato all'uscita del core Budapest previsti per fine/inizio anno.

fortuna che ci sei tu che mi dai un po' di ottimismo capitan, perché io lo sto perdendo tutto...

capitan_crasy
18-06-2007, 18:45
potrebbe essere un fake fatto a regola d'arte allora :p cmq io spero che non lo sia, ma mi chiedo perché AMD non abbia presentato gli agena al computex? i produttori di server non sarebbero stati contentissimi, ma noi sì :p
Non lo so...
Il NDA di AMD la sta rendendo molto antipatica...
Per noi comuni mortali dobbiamo aspettare... :cry:

fortuna che ci sei tu che mi dai un po' di ottimismo capitan, perché io lo sto perdendo tutto...

Sai comè, ho lavorato per 4 anni all' Unieuro!!!:D

dj883u2
18-06-2007, 18:46
In occasione del Computex 2007 gli uomini di Dailytech sono riusciti ad eseguire una breve prova con il bench Cinebench di un K10 Barcelona esposto da un partner commerciale di AMD.
La macchia era composta da una CPU K10 core Barcelona con frequenza di clock pari a 1.60Ghz, montata su una scheda madre server a quattro socket.
La memoria totale utilizzata era composta da 4 Gb DDR2 ECC con frequenza di 667Mhz.

http://images.dailytech.com/nimage/4997_AMD_Barcelona.jpg
Clicca qui per ingrandire (http://images.dailytech.com/nimage/4997_large_AMD_Barcelona.jpg)

Per avere un confronto Dailytech ha eseguito la stessa prova su un Intel Xeon X3220 a 2.4Ghz con chipset X38 e memoria DDR2-800.

http://images.dailytech.com/nimage/4998_Intel_Xeon_X3220.jpg
Clicca qui per ingrandire (http://images.dailytech.com/nimage/4998_large_Intel_Xeon_X3220.jpg)

Il risultato è stato a favore della CPU Intel con 17 secondi (1274 CB-CPU), contro i 27 secondi (874 CB-CPU) del K10 Barcelona.

La prova è del tutto sproporzionata in quando la CPU Intel usata nella prova ha 800Mhz in più del K10 Barcelona.

Grazie all'aiuto di dagon1978 la quale possiede un sistema con due AMD AthlonFX-70, ha eseguito la stesso bench con le CPU clockkate a 1.60Ghz; questo è stato il risultato:

http://web.tiscali.it/capitancrasy/Forum_123/immagini/K10/cinebenchfx701600200x8mj2.jpg

http://web.tiscali.it/capitancrasy/Forum_123/immagini/K10/cinebenchfx703000200x15ri3.jpg

Il risultato è stato di 749 CB-CPU per FX-70 con Clock a 1.60Ghz, mentre con clock di 3.0Ghz il risultato è stato 1350 CB-CPU

L'amico dj883u2 invece ha eseguito la prova con un Intel Kentsfield downcloccato a 1.6Ghz:

Cinebench INTEL Kentsfield @ 1.60Ghz

Il risultato è stato di 900CB-CPU per un totale di 29 secondi contro i 27 secondi e 874 CB-CPU del K10 Barcelona a 1.60Ghz!

Ci sono da fare delle precisazioni:

La CPU K10 Barcelona 1.60Ghz usata per il bench era montato su una scheda server con 4 socket, quindi non il massimo dell'ottimizzazione. Inoltre col passare dei giorni sono emersi nuovi dettagli:
Secondo la stessa DailyTech la scheda in prova aveva un BIOS assolutamente non maturo, infatti l'unico modo per rendere la piattaforma stabile era settare le memorie del K10 Barcelona da 667Mhz a 400Mhz.
Inoltre le memorie utilizzate dal K10 erano DDR2 ECC sensibilmente più lente delle DDR2 NO ECC utilizzate da Intel.
Insomma il primo bench del K10 Barcelona è stato fatto su una piattaforma non pronta e con qualche problema, inoltre ricordo che questa prova NON E' UFFICIALE, cioè DailyTech ha eseguito dei test non autorizzata da AMD.
Infine molti parlano di un ritardo sulla presentazione ufficiale del K10 Barcelona , ma ricordo che sono solo voci, non cè niente di ufficiale da parte di AMD...

Ti posto anche l'immagine di cosa fa l' INTEL Kentsfield @ 1.60Ghz al Cinebench 9.5,visto che la prova del K10 è stata fatta al 9.5.

http://img515.imageshack.us/img515/3135/13535059rr3.th.png (http://img515.imageshack.us/my.php?image=13535059rr3.png)

A voi i commenti.:)
Ciao;)

capitan_crasy
18-06-2007, 18:51
Ti posto anche l'immagine di cosa fa l' INTEL Kentsfield @ 1.60Ghz al Cinebench 9.5,visto che la prova del K10 è stata fatta al 9.5.

A voi i commenti.:)
Ciao;)

grazie, una domanda:
quanti sono i secondi del test?

dj883u2
18-06-2007, 18:54
grazie, una domanda:
quanti sono i secondi del test?
Di nulla.Ci mancherebbe!:)
26 secondi.
Ciao;)

capitan_crasy
18-06-2007, 19:05
:eek:
Signori abbiano delle conferme:
Le prestazioni del K10 Barcelona a 1.60Ghz e del INTEL Kentsfield @ 1.60Ghz sono praticamente IDENTICHE!!!:D
E per di più il K10 barcelona era penalizzato delle memorie ECC e dal Bios prematuro della scheda mamma!

X dagon1978:
adesso sei un pò più ottimista?:D

Grave Digger
18-06-2007, 19:16
Le prestazioni del K10 Barcelona a 1.60Ghz e del INTEL Kentsfield @ 1.60Ghz sono praticamente IDENTICHE!!!:D
E per di più il K10 barcelona era penalizzato delle memorie ECC e dal Bios prematuro della scheda mamma!

X dagon1978:

bene bene,hai link alla notizia :) ????

si sa nulla circa le capacità in overclock dei k10???

bjt2
18-06-2007, 19:23

:doh: Che genio che sono! Non ci avevo pensato! :p

bjt2
18-06-2007, 19:24

Quindi se queste voci fossero vere, i barcelona sarebbero o cancellati oppure derivati dagli agena, ma con l'HT 3.0 disabilitato (o downgradato a 1.0)...

capitan_crasy
18-06-2007, 19:25
bene bene,hai link alla notizia :) ????
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17559734&postcount=910)

si sa nulla circa le capacità in overclock dei k10???

Non esageriamo, dopo tutto la notizia arriva da questo thread...;)

andw7
18-06-2007, 19:58
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17559734&postcount=910)

Non esageriamo, dopo tutto la notizia arriva da questo thread...;)

:D

Grave Digger
18-06-2007, 20:02
[QUOTE=capitan_crasy;17575815]Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17559734&postcount=910) [QUOTE]

ah ok,credevo che ci fosse stato un altro test parallelo :) .....

per ciò che concerne i 22000 punti di cui si parlava tempo fa,sono da prendere per buoni o bisogna trattarli con le pinze :) ????

dagon1978
18-06-2007, 20:23

X dagon1978:

no perché anche i miei due fx-70 hanno fatto lo stesso risultato :eek:
dal barcy mi aspetto almeno almeno un 20% in più :)

dj883u2
18-06-2007, 20:59
no perché anche i miei due fx-70 hanno fatto lo stesso risultato :eek:
dal barcy mi aspetto almeno almeno un 20% in più :)
Sono frequenze ridicole.
Se porto il Qx6700 a 3800Ghz il test lo fa in 11 secondi.:)
Ciao;)

letsmakealist
18-06-2007, 22:07

beh, a questo punto c'è solo da sperare che si possano overclockare almeno quanto i kentsfield/penryn, altrimenti viste le non roboanti frequenze al lancio il confronto sarà perso in partenza. almeno sul cinebench.

dagon1978
18-06-2007, 22:55
Sono frequenze ridicole.
Ciao;)

a 3800 in 11 secondi? non mi sembra sto granché visto che i miei a 3ghz la fanno in 14 :p
cmq stiamo sempre paragonando i processori a parità di frequenza è ovvio

Grave Digger
19-06-2007, 07:18
Sono frequenze ridicole.
Ciao;)

mmm,a 3800 GHZ lo dovresti fare in 11 millesimi di secondo :p ...

scherzi a parte,3800 con quanto vcore te li regge :) ????

capitan_crasy
19-06-2007, 10:44
Quindi se queste voci fossero vere, i barcelona sarebbero o cancellati oppure derivati dagli agena, ma con l'HT 3.0 disabilitato (o downgradato a 1.0)...

Questo non lo so...
Cè da considerare che i Barcelona hanno un controller di memoria SOLO per le DDR2 ECC a 400/533/667Mhz, mentre un core Agena gestisce SOLO DDR2 NO ECC per un massimo di 1066Mhz...
Per saperne di più dobbiamo aspettare:
se AMD presenterà a breve i Barcelona significa che ha risolto oppure non esiste problema sullo step produttivo, se invece vedremo barcelona nel 4 trimestre o addirittura inizio anno prossimi significa che AMD ha dovuto fare importanti modifiche agli attuali step...

bjt2
19-06-2007, 11:40
Questo non lo so...
Cè da considerare che i Barcelona hanno un controller di memoria SOLO per le DDR2 ECC a 400/533/667Mhz, mentre un core Agena gestisce SOLO DDR2 NO ECC per un massimo di 1066Mhz...
se AMD presenterà a breve i Barcelona significa che ha risolto oppure non esiste problema sullo step produttivo, se invece vedremo barcelona nel 4 trimestre o addirittura inizio anno prossimi significa che AMD ha dovuto fare importanti modifiche agli attuali step...

Io penso che il controller sia lo stesso e ci sia solo qualche fusibile sul die per configurarlo... ;)

Athlon 64 3000+
19-06-2007, 12:37
Questo non lo so...

questa notizia non è male però il problema e che si diano una mossa quelli di AMD a rilasciare almeno i processori desktop visto che tra un mese è un'anno che sono usciti i Core 2 Duo.
Poi io spero che sia i dual core che quad core di AMD siano più veloci dei Core 2 Duo e Quad perchè perchè se fossero veloci uguali sarebbero competivi solo per uin paio di mesi visto che a metà 2008 Intel presenterà la nuova architettura e AMD sarà di nuovo nella situazione che è attualmente.

dj883u2
19-06-2007, 13:19
mmm,a 3800 GHZ lo dovresti fare in 11 millesimi di secondo :p ...

scherzi a parte,3800 con quanto vcore te li regge :) ????
Con 1.48V
Ciao;)

dagon1978
19-06-2007, 13:50
questa notizia non è male però il problema e che si diano una mossa quelli di AMD a rilasciare almeno i processori desktop visto che tra un mese è un'anno che sono usciti i Core 2 Duo.
Poi io spero che sia i dual core che quad core di AMD siano più veloci dei Core 2 Duo e Quad perchè perchè se fossero veloci uguali sarebbero competivi solo per uin paio di mesi visto che a metà 2008 Intel presenterà la nuova architettura e AMD sarà di nuovo nella situazione che è attualmente.

è vero, per questo mi aspetto che barcelona sia più veloce di quello che abbiamo visto fin'ora...
è anche vero però che, se come gli stessi responsabili intel hanno ammesso produrre un quad monolitico non è per niente semplice, è possibile che anche intel abbia qualche ritardo a presentare la nuova architettura... questo non possiamo saperlo ora... intanto il problema di AMD è l'oggi, quanto pensate che costi ad AMD produrre il 6000+ top di gamma, che vendono a meno di 150€?? Io continuo a pensare che li stiano vendendo in perdita... se non i 6000+, tutti quelli che stanno sotto...

cristch
19-06-2007, 14:17
è vero, per questo mi aspetto che barcelona sia più veloce di quello che abbiamo visto fin'ora...
è anche vero però che, se come gli stessi responsabili intel hanno ammesso produrre un quad monolitico non è per niente semplice, è possibile che anche intel abbia qualche ritardo a presentare la nuova architettura... questo non possiamo saperlo ora... intanto il problema di AMD è l'oggi, quanto pensate che costi ad AMD produrre il 6000+ top di gamma, che vendono a meno di 150€?? Io continuo a pensare che li stiano vendendo in perdita... se non i 6000+, tutti quelli che stanno sotto...

se fosse vero quello che dici..cioè che stanno vendendo in perdita, mi aspetto l'uscita imminente del k10, perchè non potrebbero sostenere a lungo questa politica di vendere in perdita i processori...sarebbe interessante vedere il bilancio di amd e vedere, acquisizione ATI a parte, se sono in attivo o in forte perdita, in quest'ultimo caso potresti avere ragione tu e quindi l'uscita del k10 dovrebbe essere prossima..altrimenti vuol dire fallimento dell'amd..

Cobain
19-06-2007, 14:49
si vabbe fallimento subito facciamo le tragedie..... evidentemente è prossima....

rera
19-06-2007, 14:57
Per favore non ricominciate con i discorsi da Sole 24 Ore. Si parla di cpu K10, non di registri contabili.

cristch
19-06-2007, 15:09
si vabbe fallimento subito facciamo le tragedie..... evidentemente è prossima....

infatti è quello che sostenevo io...non penso sia deficienti i dirigenti della amd...se lo fanno è perchè hanno l'asso nella manica...(spero:D )

cristch
19-06-2007, 15:11
Per favore non ricominciate con i discorsi da Sole 24 Ore. Si parla di cpu K10, non di registri contabili.

beh il discorso è collegato alla strategia di amd, cioè alla uscita o meno prossima del k10...non siamo mica OT

rera
19-06-2007, 15:15
So benissimo che parlare si strategie in relazione alla cpu è in topic, ma iniziare a tirare fuori le difficoltà economiche porta la discussione off-topic (basta dare un'occhiata alle pagine precedenti per verificare). Quindi, ok per le strategie, divieto per il resto dei discorsi economici.

capitan_crasy
19-06-2007, 15:17
edit

roccodifilippo
19-06-2007, 15:20
Non per uscire fuori tema ma L'Amd ha più di due miliardi di dollari di debiti e l'ultimo trimestre (quello finito a marzo) hanno perso più di 500 milioni di dollari netti..:eek: :eek: :eek: ..lo so perchè ho delle azioni Amd e posso dire che spero con tutto il cuore che si muovano a far uscire il k10 e spero che sia performante più dell'attuale generazione Intel altrimenti rischiano il fallimento di sicuro.:mc: :muro: ...questo è un dato di fatto..:read: :read: ..se dovesse succedere potremmo dire addio ai pc a basso costo e alle prestazioni da paura...:cry: :cry:
giocare ad alti livelli tornerà ad essere solo per i ricchi....:doh: :doh:

VAI K10...SCONFIGGI IL MALE.....ma muoviti!!!!

roccodifilippo
19-06-2007, 15:21
Opsss....scusate non avevo letto i post precedenti.

cristch
19-06-2007, 15:22
So benissimo che parlare si strategie in relazione alla cpu è in topic, ma iniziare a tirare fuori le difficoltà economiche porta la discussione off-topic (basta dare un'occhiata alle pagine precedenti per verificare). Quindi, ok per le strategie, divieto per il resto dei discorsi economici.

ok il mio discorso era incentrato su l'analisi di un eventuale vendita in perdita delle cpu attuali per sostenere l'ipotesi di una prossima uscita del k10..non avevo nessuna intenzione di deviare la discussione su discorsi di fallimento della amd..eviterò di fare queste riflessioni in futuro ok?

appleroof
19-06-2007, 17:15

se ti riferisci anche a me, visto che in effetti è partita una lunga discussione in merito nella pagine che precedono, io non credo che parlare della situazione economica di Amd (nella quale giocoforza entra anche la recente fusione con ati) oggi sia off-topic rispetto al k10: i 2 aspetti mai come oggi sono andati a braccetto, prova ne è che questo stesso sito oggi ne parla

http://www.hwupgrade.it/news/cpu/prezzi-delle-cpu-in-calo-e-conseguenze-di-mercato-le-dinamiche-di-intel-e-amd_21626.html

sicuramente non è l'unico argomento, ma dal K10 dipende direi anche tanto il futuro dell'azienda stessa, è un aspetto che non può essere ignorato, per cui ripeto, a me in un tread sul k10 che deve ancora uscire non mi pare assolutamente fuori luogo parlare dello scenario economico-aziendale entro cui questo lancio si muove, ripeto visto che non siamo in una situazione "normale" chiaramente sempre se possibile con civiltà e ovviamente non dimenticando le notizie e gli aspetti tecnici che anche a me interessano e non poco, anzi.

Poi è il mio semplice personale parere :)

roccodifilippo
19-06-2007, 18:14
Signori leggete qua:

:read: :read:
http://biz.yahoo.com/prnews/070619/netu115.html?.v=10

Qualcuno può tradurre?
Non è che la prossima generazione di opteron sia il k10?

Defragg
19-06-2007, 18:32
iscritto :O

roccodifilippo
19-06-2007, 18:54
scusa ma cosa significa "iscritto"?

Defragg
19-06-2007, 19:03
scusa ma cosa significa "iscritto"?

che scrivo un post nel thread per poterlo seguire più spesso e "post per post" ;)

andw7
19-06-2007, 19:26
Signori leggete qua:

http://biz.yahoo.com/prnews/070619/netu115.html?.v=10

Qualcuno può tradurre?
Non è che la prossima generazione di opteron sia il k10?

non è chiaro. l'ho letto abbastanza di fretta, però mi pare si parli di un opteron 2216 HE che non rientra tra i nuovi modelli barcelona

capitan_crasy
19-06-2007, 21:48
Dopo i balletti sulla notizie dei vari Step produttivi del K10 e le presunte difficoltà nel salire di frequenza, emergono nuove notizie sui valori di clock massime raggiunte da AMD con i nuovi Quad Core.
Secondo il sito eNet AMD avrebbe raggiunto la frequenza di 2.80Ghz e addirittura i 3.0Ghz in overclock senza intaccare il TDP previsto.

Notizia in lingua Cinese tradotta in inglese By "Google"
Clicca qui... (http://translate.google.com/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.enet.com.cn%2Farticle%2F2007%2F0619%2FA20070619676007.shtml&langpair=zh%7Cen&hl=it&ie=UTF8)

MaRtH
19-06-2007, 21:53
Dopo i balletti sulla notizie dei vari Step produttivi del K10 e le presunte difficoltà nel salire di frequenza, emergono nuove notizie sui valori di clock massime raggiunte da AMD con i nuovi Quad Core.
Secondo il sito eNet AMD avrebbe raggiunto la frequenza di 2.80Ghz e addirittura i 3.0Ghz in overclock senza intaccare il TDP previsto.

Notizia in lingua Cinese tradotta in inglese By "Google"
Clicca qui... (http://translate.google.com/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.enet.com.cn%2Farticle%2F2007%2F0619%2FA20070619676007.shtml&langpair=zh%7Cen&hl=it&ie=UTF8)

Sarà la ventesima volta che lo scrivo, ma... ...incrociamo le dita... :sperem:

@ndre1
19-06-2007, 21:59

:sperem: :tie: :sperem: :tie: :sperem:
FORZA!!!

dagon1978
19-06-2007, 22:36

:sperem: oh, prima o poi sarà la volta buona!! :D

pierluigi86
19-06-2007, 22:39
Non per uscire fuori tema ma L'Amd ha più di due miliardi di dollari di debiti e l'ultimo trimestre (quello finito a marzo) hanno perso più di 500 milioni di dollari netti..:eek: :eek: :eek: ..lo so perchè ho delle azioni Amd e posso dire che spero con tutto il cuore che si muovano a far uscire il k10 e spero che sia performante più dell'attuale generazione Intel altrimenti rischiano il fallimento di sicuro.:mc: :muro: ...questo è un dato di fatto..:read: :read: ..se dovesse succedere potremmo dire addio ai pc a basso costo e alle prestazioni da paura...:cry: :cry:
giocare ad alti livelli tornerà ad essere solo per i ricchi....:doh: :doh:

VAI K10...SCONFIGGI IL MALE.....ma muoviti!!!!

questo utente mi sembra proprio un troll...
inoltre la frase "VAI K10...SCONFIGGI IL MALE"

mi sembra la slogan di un detersivo per lavastoviglie:D :D :D :D

rera
20-06-2007, 07:13
Ecco, come volevasi dimostrare si sta deragliando verso wall street. Io l'avevo detto........... non vi richiedo di stare on topic perchè tanto non mi date retta perchè trovate sempre giustificazioni per uscire dal tema.

Fate voi.

goldorak
20-06-2007, 07:29
Questa notizia riportata su arstechnica se fosse confermata nei prossimi mesi avrebbe delle ripercussioni di grande portata nella organizzazione di AMD, e ovviamente sul futuro dello sviluppo dei suoi processori.
AMD potrebbe diventare fab-less (http://arstechnica.com/news.ars/post/20070619-amd-considering-getting-out-of-fabrication-business.html)

capitan_crasy
20-06-2007, 08:39
Grazie per la segnalazione
Riporto la stessa notizia in italiano.
Notizia di Tom's Italia del 20.06.2007

Da alcuni mesi ci troviamo a parlare dei problemi finanziari di AMD, che dal settembre 2006 al marzo 2007 le hanno fruttato una perdita netta di ben 1,185 miliardi di dollari. Guerra dei prezzi con Intel, acquisto di ATi e ritardi sulla roadmap sono stati i principali problemi dell'azienda texana. In seguito a questo stato contingente, l'azienda ha annunciato una ristrutturazione del suo business, licenziando anche qualche dipendente in esubero. Secondo InfoWorld, alcuni analisti affermano che la ristrutturazione potrebbe andare ben oltre le iniziali aspettative e costringere AMD a uscire dal mercato della produzione, diventando di fatto un'azienda "senza fonderie" (Fab) a partire dal prossimo anno.

Chiaramente si tratta di una speculazione che non trova al momento riscontri concreti, sebbene lo stesso InfoWorld abbia raccolto le parole del portavoce di AMD Drew Prarie con le quali viene confessato un'interesse maggiore sullo sviluppo di chip che sulla produzione. Insomma, AMD potrebbe affidarsi ad altri per la produzione di CPU, come già avviene per le GPU.

Prarie afferma:

"Stiamo sondando diverse strade per estendere questo modello oltre la ricerca e lo sviluppo alla gamma completa di canali di produzione. Questo potrebbe portare un aumento dei processori che inviamo alla produzione esterna, e potrebbe includere una partnership sul fronte della produzione".

Dal canto nostro ci risulta difficile pensare a una mossa simile, ma secondo l'analista di Citigroup Glen Yeung, AMD potrebbe indirizzare verso la taiwanese TSMC i processori di fascia bassa e/o vendere una quota delle sue attuali e future Fab.

Clicca qui... (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=10488)

capitan_crasy
20-06-2007, 08:44

AMD mette a tacere le indiscrezioni relative a un possibile ritardo del processore Opteron quad-core Barcelona, affermando che "nulla è cambiato" rispetto al lancio previsto per il terzo trimestre dell'anno. Secondo il portavoce di AMD Jon Carvill, Barcelona sarà consegnato ai produttori di sistemi durante il terzo trimestre di quest'anno, periodo in cui i clienti dovrebbero essere già pronti con i loro nuovi sistemi server e workstation. Carvill ha aggiunto: "Annunceremo il processore appena i nostri partner saranno pronti a vendere i loro sistemi".
Il lancio del K10 Phenonm dipenderà da quello del chip server. AMD avrebbe intenzione di presentare il quad-core Phenom entro 60/90 giorni dall'introduzione di Barcelona.

Clicca qui... (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=10489)

Scrambler77
20-06-2007, 09:11
[CUT]

Comprare ATi e vendere le Fab... non so fino a che punto gli sia convenuto... :mbe:

Cmq capitan_crasy, ho cercato in giro ma non ho trovato alcun riferimento ai rumors per cui K10 sarebbe slittato oltre Q4 2007. Ma il ritardo in discussione non era proprio quello? O c'era in giro una voce su un ulteriore slittamento al 2008? :confused:

Forse mi sono perso qualcosa... :stordita:

Scrambler77
20-06-2007, 09:15
che scrivo un post nel thread per poterlo seguire più spesso e "post per post" ;)

Se clicchi "Strumenti" c'è la voce "Sottoscrivi questa discussione". Il risultato è lo stesso, ma almeno non inquini i 3d con "iscritto", "ci sono", ecc ecc... ;)

capitan_crasy
20-06-2007, 09:34
Comprare ATi e vendere le Fab... non so fino a che punto gli sia convenuto... :mbe:

Cmq capitan_crasy, ho cercato in giro ma non ho trovato alcun riferimento ai rumors per cui K10 sarebbe slittato oltre Q4 2007. Ma il ritardo in discussione non era proprio quello? O c'era in giro una voce su un ulteriore slittamento al 2008? :confused:

Forse mi sono perso qualcosa... :stordita:

Una notizia a caso sul ritardo del Barcelona:
Clicca qui... (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=10393)
Per non parlare dei siti come FUDZILLA e The Inquirer.
Ora abbiamo la conferma che il K10 barcelona non è in ritardo sulla tabella di marcia...

Scrambler77
20-06-2007, 10:03
Una notizia a caso sul ritardo del Barcelona:
Clicca qui... (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=10393)
Per non parlare dei siti come FUDZILLA e The Inquirer.
Ora abbiamo la conferma che il K10 barcelona non è in ritardo sulla tabella di marcia...

Ah ecco ora si. Quindi il lancio è previsto per Q3 e non per Q4 2007. In pratica, per Q4 2007 dovremmo averli in quantità c/o i distributori... A sto punto sono curioso di sapere i prezzi di lancio.

Defragg
20-06-2007, 10:18
Se clicchi "Strumenti" c'è la voce "Sottoscrivi questa discussione". Il risultato è lo stesso, ma almeno non inquini i 3d con "iscritto", "ci sono", ecc ecc... ;)

grazie :flower:

ma in che ambiti dovrebbe essere avvantaggiata l'architettura di K10 rispetto all'architettura Core 2?

dagon1978
20-06-2007, 10:19
finalmente qualche buona notizia :D
Barcelona servers ready in August (http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=1545&Itemid=35)

Scrambler77
20-06-2007, 10:24
ma in che ambiti dovrebbe essere avvantaggiata l'architettura di K10 rispetto all'architettura Core 2?

FPU?? :confused:

roccodifilippo
20-06-2007, 15:01
questo utente mi sembra proprio un troll...

No, non sono un troll...ma grazie del complimento....tanto maleducato sono stato?Poi questi giudizi gratuiti.....

Ecco, come volevasi dimostrare si sta deragliando verso wall street. Io l'avevo detto........... non vi richiedo di stare on topic perchè tanto non mi date retta perchè trovate sempre giustificazioni per uscire dal tema.

No, non si sta deragliano verso wall street....ma gli speculatori sono un'ottima fonte di notizie in anticipo....se tipo oggi il titolo perdesse un 5 % potrei dire a tutti di mettersi l'anima in pace con il k10.....se salisse del 5% potrei ipotizzare magari 3 settimane prima di tutti i siti su internet che c'è da aspettarsi del buono.....non fraintendetemi...io sono un appassionato di hardware e videogiochi non un trader o un troll :D :D :D :D :D

Racer89
20-06-2007, 15:48
xkè hanno deciso che il phenom verrà commercializzato 60/90 giorni dopo l'uscita di barcelona?

capitan_crasy
20-06-2007, 15:55
No, non sono un troll...ma grazie del complimento....tanto maleducato sono stato?Poi questi giudizi gratuiti.....

No, non si sta deragliano verso wall street....ma gli speculatori sono un'ottima fonte di notizie in anticipo....se tipo oggi il titolo perdesse un 5 % potrei dire a tutti di mettersi l'anima in pace con il k10.....se salisse del 5% potrei ipotizzare magari 3 settimane prima di tutti i siti su internet che c'è da aspettarsi del buono.....non fraintendetemi...io sono un appassionato di hardware e videogiochi non un trader o un troll :D :D :D :D :D

Per evitare ulteriori e inutili OT sull'argomento borsa ho aggiunto in prima pagina:

non sono ammessi notizie o commenti sull'andamento finanziario ( compreso i titoli quotati in borsa ) o di mercato da parte di AMD e/o Intel.

Argomento e OT CHIUSO

capitan_crasy
20-06-2007, 15:58
xkè hanno deciso che il phenom verrà commercializzato 60/90 giorni dopo l'uscita di barcelona?

Il core barcelona ha un vantaggio di sviluppo sul core Agena di circa 2/4 mesi.
Quindi è del tutto normale...

appleroof
20-06-2007, 16:30

Da alcuni mesi ci troviamo a parlare dei problemi finanziari di AMD, che dal settembre 2006 al marzo 2007 le hanno fruttato una perdita netta di ben 1,185 miliardi di dollari. Guerra dei prezzi con Intel, acquisto di ATi e ritardi sulla roadmap sono stati i principali problemi dell'azienda texana. In seguito a questo stato contingente, l'azienda ha annunciato una ristrutturazione del suo business, licenziando anche qualche dipendente in esubero. Secondo InfoWorld, alcuni analisti affermano che la ristrutturazione potrebbe andare ben oltre le iniziali aspettative e costringere AMD a uscire dal mercato della produzione, diventando di fatto un'azienda "senza fonderie" (Fab) a partire dal prossimo anno.

Chiaramente si tratta di una speculazione che non trova al momento riscontri concreti, sebbene lo stesso InfoWorld abbia raccolto le parole del portavoce di AMD Drew Prarie con le quali viene confessato un'interesse maggiore sullo sviluppo di chip che sulla produzione. Insomma, AMD potrebbe affidarsi ad altri per la produzione di CPU, come già avviene per le GPU.

Prarie afferma:

"Stiamo sondando diverse strade per estendere questo modello oltre la ricerca e lo sviluppo alla gamma completa di canali di produzione. Questo potrebbe portare un aumento dei processori che inviamo alla produzione esterna, e potrebbe includere una partnership sul fronte della produzione".

Dal canto nostro ci risulta difficile pensare a una mossa simile, ma secondo l'analista di Citigroup Glen Yeung, AMD potrebbe indirizzare verso la taiwanese TSMC i processori di fascia bassa e/o vendere una quota delle sue attuali e future Fab.

Per evitare ulteriori e inutili OT sull'argomento borsa ho aggiunto in prima pagina:

non sono ammessi notizie o commenti sull'andamento finanziario ( compreso i titoli quotati in borsa ) o di mercato da parte di AMD e/o Intel.

Argomento e OT CHIUSO

c'è qualcosa che non mi torna...:what: :asd: :asd:

AMD mette a tacere le indiscrezioni relative a un possibile ritardo del processore Opteron quad-core Barcelona, affermando che "nulla è cambiato" rispetto al lancio previsto per il terzo trimestre dell'anno. Secondo il portavoce di AMD Jon Carvill, Barcelona sarà consegnato ai produttori di sistemi durante il terzo trimestre di quest'anno, periodo in cui i clienti dovrebbero essere già pronti con i loro nuovi sistemi server e workstation. Carvill ha aggiunto: "Annunceremo il processore appena i nostri partner saranno pronti a vendere i loro sistemi".
Il lancio del K10 Phenonm dipenderà da quello del chip server. AMD avrebbe intenzione di presentare il quad-core Phenom entro 60/90 giorni dall'introduzione di Barcelona.

Ottimo, se fosse così come spero, non rimane che aspettare qualche indiscrezione sui prezzi di lancio...:)

capitan_crasy
20-06-2007, 16:39
E' notizia di oggi che alcuni "analisti" hanno ipotizzato che AMD è pronta per uscire dal mercato della produzione, diventando di fatto un'azienda "senza fonderie" (Fab) a partire dal prossimo anno.
Ebbene per tutta risposta AMD conferma che sta per arrivare una nuova Fab di produzione!
http://bp1.blogger.com/__-2xERuIE_c/RnlBjg8gpqI/AAAAAAAAAl8/rNGiWHgie7k/s1600/fab4x.jpg
Il luogo scelto da AMD è "Luther Forest" nello stato di New York, dove riceverà da esso come incentivo la cifra di 1.2 miliardi di dollari per ammortizzare almeno in parte il costo totale del progetto quantificabile in 3.2 miliardi di dollari

Clicca qui... (http://albany.bizjournals.com/albany/stories/2007/06/18/daily19.html)

halduemilauno
20-06-2007, 16:57

quindi phenom a natale.
;)

pierluigi86
20-06-2007, 17:08
ma hanno già fissato un giorno per la presentazione alla stampa??? o ancora non si sa niente?

dagon1978
20-06-2007, 17:10
quindi phenom a natale.
;)

dipende da cosa significa 3 trimestre, facendo i conti natale sarebbe il peggiore dei casi... poi dipende anche da quali phenom vorranno commercializzare pe primi...

E' notizia di oggi che alcuni "analisti" hanno ipotizzato che AMD è pronta per uscire dal mercato della produzione, diventando di fatto un'azienda "senza fonderie" (Fab) a partire dal prossimo anno.
Ebbene per tutta risposta AMD conferma che sta per arrivare una nuova Fab di produzione!
http://bp1.blogger.com/__-2xERuIE_c/RnlBjg8gpqI/AAAAAAAAAl8/rNGiWHgie7k/s1600/fab4x.jpg
Il luogo scelto da AMD è "Luther Forest" nello stato di New York, dove riceverà da esso come incentivo la cifra di 1.2 miliardi di dollari per ammortizzare almeno in parte il costo totale del progetto quantificabile in 3.2 miliardi di dollari

Clicca qui... (http://albany.bizjournals.com/albany/stories/2007/06/18/daily19.html)
a leggere la notizia sembra che le due cose siano collegate, ovvero, Bullard di AMD dice che stanno prendendo in considerazione la possibilità di costruire una nuova fab in partnership con qualcuno... gli analisti facevano riferimento a questo e al fatto che AMD stia pensando di vendere una fab a dresda (e su questo Bullard dice che non hanno ancora preso decisioni)

Scrambler77
20-06-2007, 17:11

Si parla di "possibile" parthnership da decidere tra il 2007 e max il 2009. E tra l'altro sarebbe un'ulteriore spesa che grava nel bilancio...
Non penso che AMD oggi possa permettersela. Diciamo pure che dipende dalle performance di K10.

capitan_crasy
20-06-2007, 17:29
dipende da cosa significa 3 trimestre, facendo i conti natale sarebbe il peggiore dei casi... poi dipende anche da quali phenom vorranno commercializzare pe primi...

a leggere la notizia sembra che le due cose siano collegate, ovvero, Bullard di AMD dice che stanno prendendo in considerazione la possibilità di costruire una nuova fab in partnership con qualcuno... gli analisti facevano riferimento a questo e al fatto che AMD stia pensando di vendere una fab a dresda (e su questo Bullard dice che non hanno ancora preso decisioni)

perchè vendere una Fab di Dresda per poi costruirne un altra?
Finanziariamente non ha senso; AMD ha bisogno di potenza produttiva e con questa nuova Fab assieme alla Fab30 e Fab36 aumenterebbe di molto la produzione di wafer e derivati...
Se cerca partnership meglio ancora, ammortizzerebbe ulteriormente i costi...

Scrambler77
20-06-2007, 17:35
Finanziariamente non ha senso; AMD ha bisogno di potenza produttiva e con questa nuova Fab assieme alla Fab30 e Fab36 aumenterebbe di molto la produzione di wafer e derivati...

Quoto. Ma i wafer prodotti vanno venduti. Se K10 tirerà allora ne varrà certamente la pena. Per questo dicevo che la valenza dell'operazione dipende dal debutto di K10.

dagon1978
20-06-2007, 17:49

la questione è complessa, questi incentivi derivano da un vecchio accordo di AMD con lo stato di N.Y. (http://www.siteselection.com/ssinsider/bbdeal/bd060710.htm), secondo l'accordo AMD deve decidere entro il 2009
in parole povere, se AMD si fa scappare l'occasione perde un bel po' di dindi, qualcosa come (1,2 miliardi di $ sui 3,2 della fab)
Ora il problema attuale è che non hanno fondi per costruirsela da soli, per questo stanno prendendo in considerazione una partnership (leggi: qualcuno che li co-finanzi)
La questione di Dresda (che potrebbe anche essere solo una speculazione degli analisti), dovrebbe essere legata alla necessità di AMD di reperire i fondi per coprire la propria parte degli investimenti sulla nuova fab, in questo modo AMD potrebbe avere una fab nuova e beneficiare degli incentivi.

"Our understanding is that there are no restrictions on ownership to maintain all grants and subsidies"

Gli analisti pensano che non non ci siano restrizioni per ottenere gli incentivi anche se la fab viene realizzata in partnership

Ovviamente vendere una fab ora per costruirne una che sarà operativa nel 2012 significa delegare forzatamente parte della produzione prossima futura esternamente

p.s.
1,2miliardi di dollari sono un buon motivo forse ;)

dagon1978
20-06-2007, 18:49
qui (http://www.infoworld.com/article/07/06/18/Analysts-skeptical-AMD-outsourcing_1.html) è spiegata un po' meglio la questione dell'outsourcing
tra l'altro mi pare che AMD ammetta che i piani sono quelli (ho sottolineato la parte):

AMD currently has a deal giving it access to IBM's chip fabrication plant in East Fishkill, New York. Under that arrangement, AMD can perform much of its research and development without having to incur the cost of owning its own manufacturing plant, he said.

"We're looking to find ways to extend that model beyond research and development to the full range of the manufacturing supply chain," Prarie said Monday. "That could run the range from increasing the amount of processors we send out for chartered manufacturing, and could also include things like establishing partnerships on the manufacturing side."

tra l'altro sul sito ho trovato qualche info in più sui barcelona al computex (http://www.infoworld.com/article/07/06/07/AMD-Barcelona-spec-under-wraps_1.html) :p

Some of the first servers based on Advanced Micro Devices' (AMD's) upcoming Barcelona quad-core chip are on display at Computex, but details of the chips are being kept tightly under wraps.

Supermicro Computer, Tyan Computer, and Uniwide Technologies are all showing Barcelona systems this week in Taipei, but the companies and AMD are not revealing details about what's inside.

At Supermicro's booth, the company had a two-way Barcelona server, which was housed inside a nondescript beige box, running a full-screen video clip. The demonstration was not connected to a keyboard or mouse -- eliminating the chance a visitor might try to view details of its configuration -- and was described simply as "Barcelona solution."

A Supermicro executive manning the company's booth said most of the interest in the server seemed to come from Intel employees, eager for a glimpse of the chip AMD is counting on to revive its flagging fortunes in the server market.

Three Barcelona servers are on display at AMD's booth, but little information was available on the chips themselves. Uniwide's Barcelona server is a single-processor rack server with room for 32GB of DDR2 (double data rate 2) memory and a 300-watt power supply.

Tyan's Barcelona server was a two-processor system that can hold 64GB of DDR2 memory and uses a 600-watt power supply.

The Barcelona servers at Computex are all running engineering samples of the chip that were provided to help server makers build their systems. AMD declined to offer detailed specifications, but said the chips are on track to ship during the third quarter.

Kharonte85
20-06-2007, 19:14
Mi iscrivo anche io...cosi' seguo un po' ;)

goldorak
20-06-2007, 19:16
Mi iscrivo anche io...cosi' seguo un po' ;)

Per iscriversi non ce' bisgno di postare apposta sul thread.
Vedi la voce strumenti a inizio pagine ?
Clicca, vedrai apparire piu' opzioni e poi clicca su iscriversi alla discussione. ;)

TecnoWorld8
20-06-2007, 19:19
se Barcelona non manterrà le promesse e andrà meno di Penryn (come pare dai primi benchmark a parità di clock) per AMD sarà davvero un grosso, grossissimo problema. Infatti il processo produttivo sarà ancora a 65nm, contro i 45nm di Intel; ne consegue che quest'ultima riuscirà ad alzare il clock molto più di AMD.

Mi aspetto di vedere Penryn Quad Core ad oltre 3Ghz fin dal lancio, mentre sarà già tanto se i Barcelona riusciranno a superare i 2.5Ghz.

Se così sarà - e se Intel continuerà a mantenere la politica dei prezzi aggressiva che ha ora - chi comprerà AMD?

La mancanza di concorrenza mi fa molta, molta paura...spero non tornino i tempi in cui Intel regnava incontrastata! :cry:

Grillo.M
20-06-2007, 19:33
Mi aspetto di vedere Penryn Quad Core ad oltre 3Ghz fin dal lancio, mentre sarà già tanto se i Barcelona riusciranno a superare i 2.5Ghz.

Se così sarà - e se Intel continuerà a mantenere la politica dei prezzi aggressiva che ha ora - chi comprerà AMD?

E a occhio che cosa ti dice che 2,5GHz K10 è meglio di 3,0GHz Penryn? con questo ragionamento doveva andare di + un PentiumD 830 a 3GHz di un A64 X2 3800+ rispettivamente 3GHz e 2GHz.
questo diceva HWupgrade in una rece tra 3800 e PentiumD "I 354 dollari del listino ufficiale AMD, infatti, sono una soglia in assoluto elevata, ma non irraggiungibile per la stragrande maggioranza degli utenti. Per questo costo è possibile ottenere un processore in grado di far registrare ottime prestazioni complessive in ambito multitasking, mediamente superiori a quelle delle cpu Intel Pentium D 820 e 830, bilanciando un livello di prestazioni con applicazioni single task, giochi in particolare, allineato a quello della cpu Athlon 64 3.200+."
questo è Anandtech: "We really didn't want to see AMD become a more expensive CPU manufacturer, and with the X2 3800+, we finally have a more sensibly priced dual core option. The choice is clear - the Athlon 64 X2 3800+ is better in every way than the Pentium D 830. For Intel's sake in the enthusiast community, Conroe had better be very competitive next year - because ever since Prescott, the Pentium 4 has been an utter disappointment."

AMD ha insegnato che i MHz non sono tutto.

Kharonte85
20-06-2007, 19:37
Clicca, vedrai apparire piu' opzioni e poi clicca su iscriversi alla discussione. ;)
Ma lo sai che non lo sapevo proprio...non si finisce mai di imparare :stordita:

La mancanza di concorrenza mi fa molta, molta paura...spero non tornino i tempi in cui Intel regnava incontrastata! :cry:
Io mi son sempre trovato bene con intel...pero' quella prospettiva mi spaventerebbe non poco...

Defragg
20-06-2007, 19:42

suvvia un po' di tolleranza, mica si flamma o si trolla scrivendo "mi iscrivo" :)

capitan_crasy
20-06-2007, 19:53
se Barcelona non manterrà le promesse e andrà meno di Penryn (come pare dai primi benchmark a parità di clock) per AMD sarà davvero un grosso, grossissimo problema. Infatti il processo produttivo sarà ancora a 65nm, contro i 45nm di Intel; ne consegue che quest'ultima riuscirà ad alzare il clock molto più di AMD.
E tu come lo sai?
Non abbiano un Penryn a 1.60Ghz da provare, quindi aspettiamo prima di elargire sentenze.

Io non chiedo di guardare tutto il thread, ma almeno leggiamo gli ultimi post di questi giorni...:muro:
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17592879&postcount=977)

Sei OT, ti prego di non continuare...

Defragg
20-06-2007, 19:57
E tu come lo sai?
Non abbiano un Penryn a 1.60Ghz da provare, quindi aspettiamo prima di elargire sentenze.

quoto :)

TecnoWorld8
20-06-2007, 20:50
scusate, non intendevo essere OT. Purtroppo non trovo più la fonte, ma qualche giorno fa avevo letto di un paragone alla stessa frequenza delle due CPU, in cui Penryn era superiore. Forse mi sono sbagliato, ma è per questo che ho scritto ciò che ho scritto. Sono il primo a sperare invece che Barcelona sia un successo.

capitan_crasy
20-06-2007, 23:12
scusate, non intendevo essere OT. Purtroppo non trovo più la fonte, ma qualche giorno fa avevo letto di un paragone alla stessa frequenza delle due CPU, in cui Penryn era superiore. Forse mi sono sbagliato, ma è per questo che ho scritto ciò che ho scritto. Sono il primo a sperare invece che Barcelona sia un successo.

il tuo OT non è legato alla presunta superiorità del Penryn sul Barcelona a parità di frequenza, ma il resto del tuo post precedente poteva creare discussioni OT.
Se trovi la notizia frequenza di clock Penryn VS barcelona postala pure...;)

G30
20-06-2007, 23:15
Sono un felice possessore di c2d 6600 @3800.....beh....aspetto comunque con impazienza amd, ho sempre preferito amd (e non voglio scatenare flame, parlo di gusti, imho) e spero si risollevi presto!

Fine ot :D

halduemilauno
21-06-2007, 07:58
http://resources.vr-zone.com//newspics/Jun07/21/AMDroadmap.gif
;)

halduemilauno
21-06-2007, 08:02

"Il lancio del K10 Phenonm dipenderà da quello del chip server. AMD avrebbe intenzione di presentare il quad-core Phenom entro 60/90 giorni dall'introduzione di Barcelona."

la news dice terzo trimestre poi entro 60/90 giorni dal...quindi + o - natale.
;)