View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Phenom (K10)
Io penso piuttosto ad una mancanza di chip-set e piastre madri sul mercato idonei a sfruttare appieno le nuove cpu.
Il mercato server è molto diverso dal mercato desk-top. Nel mercato server conta molto l'affidabilità che deve essere al 101%. Non mi meraviglierebbe quindi che a fronte di una disponibilità di nuove cpu di fatto non vi sia disponibilità immediata di MB. Ricordo che in recensioni passate AMD avrebbe fornito sample ai vari produttori ad agosto, ed ora siamo solo ai primi di settembre, considerando poi che agosto è un periodo di ferie e quindi di personale ridotto, tutto ciò non mi stupirebbe. Come riportato da tread precedenti, per sfruttare appieno le nuove cpu il bios dovrebbe avere numerose varianti sempre ammesso che la compatibilità hardware con le vecchie mobo non sia in qualche modo penalizzante.
Non sono completamente daccordo, almeno da quanto si può dedurre dall'articolo di HWU (non ho letto altre fonti..) che riporto (ultima pagina "considerazioni") i partner per la piattaforma server ci sono (o dovrebbero esserci :D ):
4 anni fa, al lancio delle piattaforme Opteron, AMD aveva a disposizione di fatto un solo sistema sviluppato da partner; al lancio delle cpu Barcelona AMD ha annunciato di avere 55 design di sistemi Barcelona pronti per la commercializzazione.
capitan_crasy
11-09-2007, 10:16
Buongiorno a tutti..sono veramente contento che questo thread sia stato riaperto!sarebbe stato un vero peccato perderlo proprio ora..
In rete non sono ancora stati pubblicati bench indipendenti?
E' dalle 7.00 di questa mattina che cerco questi benedetti test, ma..... nulla, o perlomeno molto selettivi e solo in determinati campi. Leggendo prima, c'è stata una scelta da parte di AMD di non fornire alla stampa le cpu per eseguire test, per motivi che ventilavano possibilità di test in configurazioni sbagliate che potessero fornire risultati non attendibili :eek:
Io personalmente penso questo.... prima o poi tanto i test li faranno, quindi allungare il tempo non servirà a nulla. Io penso piuttosto ad una mancanza di chip-set e piastre madri sul mercato idonei a sfruttare appieno le nuove cpu.
Il mercato server è molto diverso dal mercato desk-top. Nel mercato server conta molto l'affidabilità che deve essere al 101%. Non mi meraviglierebbe quindi che a fronte di una disponibilità di nuove cpu di fatto non vi sia disponibilità immediata di MB. Ricordo che in recensioni passate AMD avrebbe fornito sample ai vari produttori ad agosto, ed ora siamo solo ai primi di settembre, considerando poi che agosto è un periodo di ferie e quindi di personale ridotto, tutto ciò non mi stupirebbe. Come riportato da tread precedenti, per sfruttare appieno le nuove cpu il bios dovrebbe avere numerose varianti sempre ammesso che la compatibilità hardware con le vecchie mobo non sia in qualche modo penalizzante. Poi leggendo il comunicato ufficiale di AMD che riporterebbe un numero ENORME di varianti di CPU (55) mi porterebbe a pensare ad una soluzione tampone per il vecchio e pronta per il nuovo.
Io rimango dell'idea (con immutata fiducia) che il salto prestazionale ci sia, ma certamente sarà più tangibile in mercato desktop. Il mercato server è, ripeto, tutto un mondo a parte. Chi di noi del mercato desktop guarda i consumi? Se andiamo ad acquistare una macchina da 200CV è perché vogliamo la potenza, lo sappiamo che poi dal benzinaio piangeremo... :D . Io, personalmente, se la cpu consumasse 50W in più ma andasse anche solo il 5% in più me ne fregherei ampiamente. Ma in un sistema main-frame, tipo quello con 131.072 cpu, anche solo 1W in meno.... (guardate qua) http://www.top500.org/list/2007/06/100
Comunque al momento navigo in alto mare e sinceramente mi sembra di essere in val Padana a novembre (nebbia) e sono deluso perché questa mattina volevo assaporarmi il risorpasso da parte di AMD.
preso da hwupgrade:
AMD ha scelto di non mettere a disposizione sistemi Opteron alla stampa che tipicamente segue con recensioni il lancio dei propri processori, ma di fornire sistemi solo a quelle testate che potessero dimostrare di avere esperienza nella fase di testing con sistemi server e con una serie di benchmark a questi ultimi associati. Per questo ambito di sistemi, infatti, esistono alcuni benchmark standard di mercato (Spec e Linpack giusto per citare i più noti) che se da un lato possono essere configurati con notevole flessibilità, dall'altro rischiano di venir utilizzati in modo da non mostrare appieno le potenzialità di una nuova architettura.
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1801/amd-opteron-quad-core-il-lancio-ufficiale_index.html)
preso da hwupgrade:
AMD ha scelto di non mettere a disposizione sistemi Opteron alla stampa che tipicamente segue con recensioni il lancio dei propri processori, ma di fornire sistemi solo a quelle testate che potessero dimostrare di avere esperienza nella fase di testing con sistemi server e con una serie di benchmark a questi ultimi associati. Per questo ambito di sistemi, infatti, esistono alcuni benchmark standard di mercato (Spec e Linpack giusto per citare i più noti) che se da un lato possono essere configurati con notevole flessibilità, dall'altro rischiano di venir utilizzati in modo da non mostrare appieno le potenzialità di una nuova architettura.
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1801/amd-opteron-quad-core-il-lancio-ufficiale_index.html)
appunto...ci dovrebbero essere ormai i bench fatti da queste testate giornalistiche con "provata esperienza"
capitan_crasy
11-09-2007, 10:34
con la differenza del 2-3% quando va bene? per me il grosso dell'architettura ormai è svelato con il barcelona, chiaro che amd fa bene a puntualizzare queste cose ma mi sembra più un mettere le mani avanti che altro, infondo le prestazioni di xeon e core2 a parità di clock sono minime no?
La differenza del 2/3% ( ma anche di più ) credo che si avrà con i K10 Phenom montati su socket AM2.
I chipset per i K10 Phenom sono stati studiati e ottimizzati per fruttare al massimo le nuove caratteristiche del core Agena/Kuma quali Hyper Transport 3.0, le memorie DDR2 No ECC a 1066Mhz con possibilità di Timing più bassi, frequenza ottimale del nuovo controller di memoria, ottimizzazioni del chipset per quanto riguarda la gestione del PCI-Express.
Ricordo che per ora il K10 Barcelona ha un solo chipset da parte Nvidia, cioè nVIDIA nForce Pro 3600 che di certo non brilla giovinezza e di elasticità.
roccodifilippo
11-09-2007, 10:35
Capitano sembra che, almeno secondo Fudzilla, le cpu siano tutte B2
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=2977&Itemid=1
Non è stata una scelta felicissima quella di amd di non mettere a disposizione piattaforme da test alla stampa.... Vabbe', avranno avutole loro esigenze, immagino. Per quanto le nuove cpu da server non siano esattamente rappresentative delle potenzialita' delle cpu di fascia alta nel segmento desktop, anche a mio avviso ormai il grosso della tecnologia è svelato.... il resto penso si tratti piu' di ottimizzazioni che di altro. Ben difficilmente credo che vedremo un +50% sui nostri desktop :D Quindi potrebbero anche mettere due bench, sono mesi che li aspettiamo... un antipasto di Phenom :oink:
capitan_crasy
11-09-2007, 10:46
nel listino però non c'è l'opteron 2360SE... :confused:
è stato presentato Ieri, ma sarà disponibile per fine settembre/inizio ottobre...
capitan_crasy
11-09-2007, 10:55
Capitano sembra che, almeno secondo Fudzilla, le cpu siano tutte B2
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=2977&Itemid=1
Il caro FUZDILLA ha fatto il mio stesso errore scambiando il TDP con il ACP...
Da qui la confusione del B2. ( che poi mantiene lo stesso valore TDP del B1 )
Lo Step utilizzato per i K10 barcelona è il BA una via di mezzo fra il B1 e il B2...
AsusP7131Dual
11-09-2007, 10:57
è stato presentato Ieri, ma sarà disponibile per fine settembre/inizio ottobre...
Stanotte se non ricordo male avevano detto dicembre... Ricordo male? :mc:
blade9722
11-09-2007, 11:08
In risposta a tutti quelli che già indicavano le prestazioni del Phenom :)
mi sembra proprio il caso di sottolinearlo per bene:
Alla luce di alcuni articoli pubblicati nella giornata di ieri, contenenti stime delle prestazioni delle soluzioni Phenom, Amato ha puntualizzato come l'utilizzo di piattaforme Opteron Barcelona per simulare le prestazioni velocistiche attese da sistemi Phenom sia del tutto sbagliato, e non rappresentativo di quelle che possono essere le potenzialità di queste cpu nel momento in cui verranno rilasciate sul mercato. Le cpu Opteron Barcelona integrano memory controller con supporto a moduli DDR2-667 di tipo ECC Registered, caratterizzati sia da funzionalità specifiche del mondo server che di livelli di latenza d'accesso superiori rispetto alle tradizionali memorie DDR2-800 Unbuffered che verranno utilizzate dai sistemi Phenom.
Io su questa affermazione avrei da ridire. Potrebbe essere corretto se si parla dei test sintetici tipo memory bandwidth (oppure i vari indici di performance sintetici cari agli ambienti server, che vengono gonfiati dalla quantitá di cache), ma per i test sulle applicazioni non sono d'accordo. I risultati di un Opteron e di un Athlon64 alla stessa frequenza sono allineati.
Hwupgrade riporta anche (la frase é stata tagliata):
In quel periodo i primi processori Opteron sono stati utilizzati per simulare le prestazioni delle future soluzioni Athlon 64, ottenendo tuttavia in molti ambiti stime non allineate a quelle che sarebbero poi state le prestazioni di questi processori.
Io mi ricordo ció che é successo al lancio dell'Opteron nel 2003: risultati brillanti che hanno subito suscitato ottimismo riguardo le CPU dekstop. Ottimismo che si é rilevato fondato, l'esatto contrario di ció che é stato riportato dal sito.
Questa affermazione sembra una parziale ammissione da parte di AMD che i risultati di Barcelona non siano in linea con le previsioni.
AsusP7131Dual
11-09-2007, 11:17
L'avevano detto dei Phenom, se non ricordo male io :>
Riascoltata ora... L'Opteron da 2.5 GHz sarà disponibile da Dicembre!
Mi sembrava strano che la mia memoria facesse cilecca! :D
Comunque vedremo, per ora non sembra niente male ma sono solo parole e bench strambi, io voglio vedere come se la cavano i Phenom in Encoding et simili dove da Intel le hanno solitamente sempre prese... :)
Sperando che le SSE a 128 Bit aiutino! :Prrr:
Edit: Per chi non mi credesse capitolo "Randy Allen, AMD Server Division remark", minuto 13:20 circa! :)
astroimager
11-09-2007, 11:27
Ciao a tutti!
Sono stati già postati benchmark sui nuovi Opteron fatti da testate serie?
Leggendo commenti di questo portale ho trovato questi link:
http://www.anandtech.com/IT/showdoc.aspx?i=3091
http://techreport.com/articles.x/13176/1
Che ne pensate? Ci sono già articoli più seri e affidabili, o bisogna pazientare ancora qualche settimana?
Scusate se inquino inutilmente il th.
- Edit - Mi scuso, credo che sono già stati segnalati qualche pagina fa...
roccodifilippo
11-09-2007, 11:27
Riascoltata ora... L'Opteron da 2.5 GHz sarà disponibile da Dicembre!
Mi sembrava strano che la mia memoria facesse cilecca! :D
Comunque vedremo, per ora non sembra niente male ma sono solo parole e bench strambi, io voglio vedere come se la cavano i Phenom in Encoding et simili dove da Intel le hanno solitamente sempre prese... :)
Sperando che le SSE a 128 Bit aiutino! :Prrr:
Edit: Per chi non mi credesse capitolo "Randy Allen, AMD Server Division remark", minuto 13:20 circa! :)
Dicembre?
Oddio ma questi sono un pò tarati però.
Grillo.M
11-09-2007, 11:41
Io su questa affermazione avrei da ridire. Potrebbe essere corretto se si parla dei test sintetici tipo memory bandwidth (oppure i vari indici di performance sintetici cari agli ambienti server, che vengono gonfiati dalla quantitá di cache), ma per i test sulle applicazioni non sono d'accordo. I risultati di un Opteron e di un Athlon64 alla stessa frequenza sono allineati.
Anche io avrei da ridire,
riporto le conclusioni di un articolo di Xbitlabs su un Opteron 165, dualcore 1,8GHz, che viene confrontato con un A64 X2 3800+, PentiumD 920 e 930:
"The thing is that AMD Opteron 165 is the best value dual-core AMD processor for Socket 939 platforms. However, the performance of this processor in traditional desktop applications is not as higher as we would expect it to be, according to our tests. The main reason for that is its relatively low clock frequency of 1.8GHz. Even large 2MB L2 cache cannot make up for it. This CPU falls about 5-10% behind the Athlon 64 X2 3800+, the youngest processor in the corresponding family, in most applications (except the games). As a result, the performance of our Opteron 165 processor gets very precisely described by its price: it is positioned between the Pentium D 920 and Pentium D 930.
The situation changes in games, because many games are very sensitive to large L2 cache. In other words, Opteron 165 appears a pretty decent choice for the latest gaming titles that can now take advantage of the dual-core architecture".
l'A64 X2 è l'11,1% più veloce dell'Opteron e l'articolo dice che la loro differenza e tra il 5-10%, cioè imputabile alla differenza di clock tra le due CPU.
L'opteron è su socket 939 e utilizza quindi le stesse memorie del 3800+.
Secondo me il Barcelona è abbastanza attendibile come previsione delle prestazioni del Phenom, così come l'opteron lo è per l'A64
Grillo.M
11-09-2007, 12:00
Nella recensione da cui hai preso una parte non hanno testato gli Opteron multisocket, per questo le prestazioni erano simili (e chi ha comprato un Opteron 165 per metterlo in un pc desktop lo ha fatto contando sull'overclockabilità, e non certo sulla prestazione grezza @default)
Niente multisocket ok, quindi dall'opteron capisci cosa ti puoi aspettare dalla corrispondente architettura per desktop facendo il test con una sola CPU, AMD dice che stanno su due mondi diversi invece. Come diceva un utente prima, mi sa tanto di un mettere le mani avanti.
Secondo me una stima si riesce a fare anche se AMD dice di no, poi si può anche sbagliare :)
Secondo me il Barcelona è abbastanza attendibile come previsione delle prestazioni del Phenom, così come l'opteron lo è per l'A64
scusa hanno testato una cpu Barcellona su una scheda madre per sistemi server dual socket ,con ram DDR2 ECC.... e tu mi dici che le prestazioni sono paragonabili ad un Phenom con ram DDR2 non ecc ?
:mbe: :confused:
capitan_crasy
11-09-2007, 12:05
Io su questa affermazione avrei da ridire. Potrebbe essere corretto se si parla dei test sintetici tipo memory bandwidth, ma per i test sulle applicazioni non sono d'accordo.
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18639979&postcount=3369)
Grillo.M
11-09-2007, 12:15
scusa hanno testato una cpu Barcellona su una scheda madre per sistemi server dual socket ,con ram DDR2 ECC.... e tu mi dici che le prestazioni sono paragonabili ad un Phenom su DDR2 con ram non ecc ?
Non hai capito, in quelle condizioni Opteron e A64 sono simili, e la differenza nei test è dovuta ai 200MHz in meno per il 165. Scommetto che la stessa cosa avviene per il Barcelona e il Phenom messi in un sistema desktop.
Non mi riferivo affatto ai sistemi visti nella presentazione del K10 Barcelona.
Non hai capito, in quelle condizioni Opteron e A64 sono simili, e la differenza nei test è dovuta ai 200MHz in meno per il 165. Scommetto che la stessa cosa avviene per il Barcelona e il Phenom messi in un sistema desktop.
Non mi riferivo affatto ai sistemi visti nella presentazione del K10 Barcelona.
avevo capito male:D ...allora si è vero.... infatti budapest ,l'opteron su socket AM2+, è copia conforme del phenom ....un pò come l'opteron 165 con l'athlon x2.:p
paolo.oliva2
11-09-2007, 12:39
scusa hanno testato una cpu Barcellona su una scheda madre per sistemi server dual socket ,con ram DDR2 ECC.... e tu mi dici che le prestazioni sono paragonabili ad un Phenom con ram DDR2 non ecc ?
Quel test non l'ho visto, ma se prendiamo tesi test tipo PI o similari, non influisce neppure la cache L2 figuriamoci se influisca il tipo di RAM. Test tipo questo danno un reale risultato della potenza di calcolo della CPU. Ad esempio, anche con SISOFTSANDRA, con il mio Sempron 3400 overcloccato a 2600MHz, seppur facendo lavorare le mie memorie a 260MHz e non a 400MHz (la piastra madre K8N4 Deluxe Asus con 2 banchi lavorano a 400MHz, se aggiungi il 3° a 200MHz, gaffe chip-set NVidia) non ho nulla da invidiare ad un FX alla stessa frequenza. Ma è chiaro che se solo uso il bench di winrar, io già perdo con un Turion (non ricordo se a 1.8 oppure 2GHz) con 1 MB di cache L2 e di brutto. io 380KB/sec ed il Turion sopra i 600KB per non parlare poi delle conversioni video.
Quindi, secondo me, avete ragioni entrambi, ma comunque in alcuni bench la reale potenzialità si vede e senza differenze dovute a L2, L3, DDR ECC e no, ecc ecc. Poi basterebbe fare una relazione tra clock e prestazioni e fare un confronto con l'attuale architettura K8 e voilà. Lo scopo, mi sembra chiaro, è quello di vedere quanto è migliore il K10 rispetto al K8. Anche se parzialmente, una parte di test rifletteranno a pieno quello che sarà la performance delle CPU in ambito desktop, e comunque le performance che verranno fuori saranno nel complesso più BASSE di quelle che poi si riveleranno a breve (lol, una vita 3 mesi e più), perché i tempi di accesso alle ram e il grado di "spinta" dei chip-set sono più conservativi in sistemi server. E sicuramente da qui a quando usciranno, qualche miglioria ci sarà di sicuro.
blade9722
11-09-2007, 12:41
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18639979&postcount=3369)
Ciao, forse mi sono spiegato male. Nel K10 le istruzioni SSE sono state riviste, e i motori di rendering software piú recenti sicuramente trarranno ampio giovamento da ció.
La mia osservazione era che non mi trovavo d'accordo sull'affermazione per cui il Barcelona non sia una preview attendibile del Phenom.
Ciao, forse mi sono spiegato male. Nel K10 le istruzioni SSE sono state riviste, e i motori di rendering software piú recenti sicuramente trarranno ampio giovamento da ció.
La mia osservazione era che non mi trovavo d'accordo sull'affermazione per cui il Barcelona non sia una preview attendibile del Phenom.
hanno usato un singolo opteron a due vie .... su una scheda madre per dual socket con ram ECC....
potevano fare un paragone con uno Xeon su sistema server :) :)
ps...Notizia da the inquirer ....
AMD set to overtake Blue Gene/L
http://www.theinquirer.net/default.aspx?article=42266
16.000 Barcelona .....
gianni1879
11-09-2007, 12:59
nei vecchi A64 la differenza tra l'uso di tipi diversi di ram e timing influenzava abbastanza le prestazioni! Non per niente avevo delle Vitesta 566@600 cas 2.5 e la differenza con delle comuni pc3200 era abissale. Ora non sto dicendo che sul Phenom sarà uguale, ancora non lo sappiamo, ma considerando il fatto del memory controller integrato, potrebbe anche essere. Non dimentichiamoci che le ecc hanno latenze elevate. Avevo anche un mitico opt 146 ma su skt 939 e supportava le ddr non ecc, in pratica un A64 a tutti gli effetti, mentre i Barcelona hanno un pò di differenze con i Phenom! È vero che la sostanza è quella ma ci sono dei fattori che possono limitare le prestazioni della cpu server rispetto alla versione desktop
http://www.theinquirer.net/?article=42257
:read: :read:
Dirk started to explain the difference, the guilty party supposedly being Intel's compiler, quoted being "nothing more than a benchmark compiler." When SPECint_2006 was ran with the Intel vs. PGI compiler, Opteron 2350 has 5% performance deficit, but when SPECint_base2006 was ran with both systems running publicly available gcc compiler, AMD has a performance lead of 9%.
:mbe: :mbe:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Tecnologia%20e%20Business/2007/09/Amd-lancio-barcelona.shtml?uuid=1f9d425c-6052-11dc-8742-00000e251029&type=Libero
beh tanto schifo questi processori non devono essere se come sembra alla presentazione ufficiale c'era mezzo mondo dell'informatica dalla dell alla hp...tutte con progetti con Barcellona inside...
capitan_crasy
11-09-2007, 14:35
MSI annuncia la scheda mamma per il mercato server/workstation modello "K9NU-Speedster".
http://www.pctuner.info/up/results/_200709/20070911153200_k9nu-speedster.jpg
http://news.mydrivers.com/img/20070912/01084259.jpg
Questa scheda è una delle poche monosocket 1207+ in commercio, compatibile con tutti gli Opteron compresi i K10 barcelona serie 23xxx e 83xx.
Essa monta il "solito" chipset NVIDIA nForce 3400 compatibile con la tecnologia SLI, 6 SATA2, due gigalan e gestione delle memoria DDR2 ECC a 533/667Mhz.
Non sono stati annunciati la data di rilascio e il prezzo per il mercato...
Clicca qui... (http://global.msi.com.tw/index.php?func=newsdesc&news_no=537)
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Tecnologia%20e%20Business/2007/09/Amd-lancio-barcelona.shtml?uuid=1f9d425c-6052-11dc-8742-00000e251029&type=Libero
beh tanto schifo questi processori non devono essere se come sembra alla presentazione ufficiale c'era mezzo mondo dell'informatica dalla dell alla hp...tutte con progetti con Barcellona inside...
Davvero notevole effettivamente il supporto delle grandi case per i nuovi barcelona. Praticamente tutti i grandi i nomi han presentato soluzione con barcelona e siamo solo all'inizio della presentazione! Credo proprio che in mercato server barcelona farà grandi cose :D
pierluigi86
11-09-2007, 16:17
ci sono novità riguardo a nuove recensioni? secondo voi quando dovrebbero uscire?
paolo.oliva2
11-09-2007, 16:30
Davvero notevole effettivamente il supporto delle grandi case per i nuovi barcelona. Praticamente tutti i grandi i nomi han presentato soluzione con barcelona e siamo solo all'inizio della presentazione! Credo proprio che in mercato server barcelona farà grandi cose :D
...il Ceo della Amd, Hector Ruiz, durante la presentazione di ieri, ha manifestato grande soddsifazione per aver aggiunto l'obiettivo – si tratta, lo ricordiamo, del più corposo annuncio di Amd dal 2003, data di lancio della famiglia Opteron, a oggi - e lo ha condiviso con gli ospiti convenuti all'evento svoltosi a San Francisco (in contemporanea a quello di Barcellona): Diane Greene, Ceo della VMware (massimo specialista al mondo nel campo dei software di virtualizzazione), Jonathan Schwartz, Ceo della Sun Microsystems (che utilizzerà i chip Barcelona nei nuovi sistemi Blade a qauttro socket e nel supercomputer da 500 Teraflop), e quindi esponenti di primo piano delle varie Dell (che ha abbraccaito le Cpu Amd un anno e mezzo fa), Hewlett-Packard (il 37% dei server venduti basati su Cpu Amd Opteron sono ProLiant), e Ibm (che rinnoverà con i nuovi quad core i propri server Blade). A Barcellona erano presenti anche il Cto di Fujitsu Siemens Computer e figure di rilievo di Acer e Novell, e cioè nomi di spicco dell'ecosistema di produttori hardware e software in ambito enterprise. Una conferma di come l'avvento dei nuovi processori targati Amd possa essere considerato un momento importante per il futuro prossimo dall'intera industria It. Che i nuovi chip siano anche la panacea a tutti i guai (finanziari) della Amd lo dirà, e presumibilmente presto, il mercato.
Speriamo....:mc: ;)
blade9722
11-09-2007, 17:13
nei vecchi A64 la differenza tra l'uso di tipi diversi di ram e timing influenzava abbastanza le prestazioni! Non per niente avevo delle Vitesta 566@600 cas 2.5 e la differenza con delle comuni pc3200 era abissale. Ora non sto dicendo che sul Phenom sarà uguale, ancora non lo sappiamo, ma considerando il fatto del memory controller integrato, potrebbe anche essere. Non dimentichiamoci che le ecc hanno latenze elevate. Avevo anche un mitico opt 146 ma su skt 939 e supportava le ddr non ecc, in pratica un A64 a tutti gli effetti, mentre i Barcelona hanno un pò di differenze con i Phenom! È vero che la sostanza è quella ma ci sono dei fattori che possono limitare le prestazioni della cpu server rispetto alla versione desktop
Mah, la latenza della RAM in genere ha un impatto solo in alcuni benchmark dedicati. Sfiderei chiunque davanti a due o piú PC che differiscono solo per la latenza della RAM a dimri con estrema sicurezza quale sistema a la RAM piú performante.
MonsterMash
11-09-2007, 18:10
Io ho personalmente testato il mio opteron 165 con ram ddr400 con cas 3, e poi con ram ddr600 con cas 2.5, e le differenze erano enormi.
Per farvi rendere conto, sono passato da circa 31 secondi al spi da 1 mb, a circa 24 secondi. Un guadagno di quasi il 30%!!!
blindwrite
11-09-2007, 18:17
667MHz con alte latenze contro 1066MHz con basse latenze io credo proprio che qualche differenza la farebbero vedere :>
situazione irrealistica delle ddr667ecc non avrà mai latenze più alte di delle ddr1066mhz, al limite le latenze possono essere confrontabili, ma con molta più banda per le ddr1066(che dovrebbero essere delle ddr3 che amd al momento non supporta). quindi un confronto reale,con ddr667ecc, e ddr800 vedrebbe una latenza lievemente minore per le 800 e poca più banda, non più di un 5-8% di prestazioni in tutto
Io ho personalmente testato il mio opteron 165 con ram ddr400 con cas 3, e poi con ram ddr600 con cas 2.5, e le differenze erano enormi.
Per farvi rendere conto, sono passato da circa 31 secondi al spi da 1 mb, a circa 24 secondi. Un guadagno di quasi il 30%!!!
solo un programma inutile come il superpi può rivelare tanta differenza, nella vita normale non cambia assolutamente nulla.
io dico che le prestazioni viste con queste prime review, rispecchiano la situazione che ci sarà sui desktop, i distacchi con intel rimangono questi che si vedono adesso, dato che anche una piattaforma xenon ha latenze più alta di una core 2 duo.
pierluigi86
11-09-2007, 18:34
anche secondo me nel settore desktop i distacchi rimarranno immutati(cioè il 20/25 % in + rispetto ad intel a parità di frequenza). Ma in compenso mi aspetto frequenze molto più elevate per i phenom, almeno 2,4 Ghz per la fascia mainstream e 2,6/2,8 Ghz per quella high-end. Ormai Amd ha superato l' ostacolo più grande della sua storia recente.
fdadakjli
11-09-2007, 18:37
nemmeno se lo vedo credo in 7sec nell'1M variando solo le ram...specie da solo 400 a 600... ;)
a quanto avevi il procio quando facevi 31" e poi a 24"??? :p
situazione irrealistica delle ddr667ecc non avrà mai latenze più alte di delle ddr1066mhz, al limite le latenze possono essere confrontabili, ma con molta più banda per le ddr1066(che dovrebbero essere delle ddr3 che amd al momento non supporta). quindi un confronto reale,con ddr667ecc, e ddr800 vedrebbe una latenza lievemente minore per le 800 e poca più banda, non più di un 5-8% di prestazioni in tutto
solo un programma inutile come il superpi può rivelare tanta differenza, nella vita normale non cambia assolutamente nulla.
io dico che le prestazioni viste con queste prime review, rispecchiano la situazione che ci sarà sui desktop, i distacchi con intel rimangono questi che si vedono adesso, dato che anche una piattaforma xenon ha latenze più alta di una core 2 duo.
Cas 5 a 667 MHz è molto di più di Cas 5 a 1066 MHz... ;)
blindwrite
11-09-2007, 18:51
su questo non c'è dubbio ma una memoria cas5 ddr667mhz costa un quarto di un banco di ddr2 800mhz da oc che regge a 1066mhz il cas5(senza overvolt è praticamente impossibile), quindi non mi sembra proprio un confronto equilibrato!
in ogni caso le prestazioni non varierebbero di più di un 5-8%.
ovviamente se portiamo tutto questo discorso nel contesto giusto, ossia prestazioni del k10 e confronto con gli avversari (perchè parlare di un'architettura è bello, ma non è fine a se stesso) quando verranno presentati i phenom, ritroveremo lo stesso vantaggio sui core 2 duo che abbiamo visto adesso nei confronti dello xenon.
capitan_crasy
11-09-2007, 19:29
Le memorie DDR2-1066 le vendono, non sono DDR-800 da overclockare :>
infatti, per fare un esempio trovi le DDR2 KINGMAX PC2-8500 ( TinyBGA Series ) con CAS 5 a 1.8V...
blindwrite
11-09-2007, 19:39
non sono uno standard, che poi le vendano, ben per loro.
il discorso è fondamentalmente un altro, esistono, costano, scaldano, e non portano benefici se non ai negozianti e ai produttori che li vendono.
i test si fanno su piattaforme standard, non ce ne frega nulla se le prestazioni salgono comprando delle ram che costano più del processore.
questo è il thread del k10, si parlava di fare previsioni sul phenom, sulla base dei dati che si hanno adesso, io non credo ci saranno differenze prestazionali se non di piccola percentuale (quella stessa percentuale in più che hanno i core 2 duo rispetto agli xeon)
Tidus.hw
11-09-2007, 19:47
Mah, la latenza della RAM in genere ha un impatto solo in alcuni benchmark dedicati. Sfiderei chiunque davanti a due o piú PC che differiscono solo per la latenza della RAM a dimri con estrema sicurezza quale sistema a la RAM piú performante.
io sfiderei chiunque a vedere la differenza ad occhio tra un x2 5000+ e un E6600.
TheDarkAngel
11-09-2007, 19:54
io sfiderei chiunque a vedere la differenza ad occhio tra un x2 5000+ e un E6600.
basta un programma di video encoding :D
Tidus.hw
11-09-2007, 19:56
basta un programma di video encoding :D
ad occhio ho detto, senza programmi che ti dicono il tempo, punteggio o fps :asd:
Wing_Zero
11-09-2007, 19:58
sul superpi. il 30%.
sull'altro 99% di applicazioni che trovi avrai un guadagno dell'1-2% a dire TANTO.
scusate, ho cercato in giro è ho visto che le pc8500 sono le ram a 1066mhz di frequenza...
E spesso ci stanno a voltaggi bassi...
ma ho visto che non e' uno standard pero'...
e come la mettiamo con i nuovi am2+ che useranno il bus a 1066??
che li fanno uscire overcloccati di fabbrica?
non mi quadra!
Ho letto le recensioni di Hardware upgrade e sto guardano il webcast sul sito AMD, e ho notato una cosa.
Dei bench non voglio parlarne finchè non ci sarà qualcosa fatto seriamente, mentre volevo mettere in risalto un particolare che nessuno ha finora evidenziato.
Avete visto quante aziende supportano e hanno presentato sistemi per Barcelona, già nel giorno della presentazione?
Con tutte quelle aziende alle spalle, penso che AMD si trovi in una situazione migliore rispetto a quella del 2003, in cui era nuova nel campo dei server.
Quindi, in questo campo, penso che anche se non surclasserà gli Xeon (ripeto non faccio osservazioni sulle prestazione finché non ci sono bench seri) comunque con il supporto di tutte queste aziende così tanto male non può andare.
Per i Phenom, bhe escono a Dicembre e fino ad allora ogni supposizione è molto aleatoria.
ciao
ninja750
11-09-2007, 20:15
nemmeno se lo vedo credo in 7sec nell'1M variando solo le ram...specie da solo 400 a 600... ;)
a quanto avevi il procio quando facevi 31" e poi a 24"??? :p
è evidentemente una sparata, un a64 da 24" sarebbe da record e ben oltre i 3g
capitan_crasy
11-09-2007, 20:18
scusate, ho cercato in giro è ho visto che le pc8500 sono le ram a 1066mhz di frequenza...
non mi quadra!
non ti quadra perchè il K10 ( come il K8/K9 ) non hanno il bus ( FSB ).
La scelta di AMD di far un controller DDR2 con supporto a 1066Mhz è stata legata al non utilizzo almeno per il momento delle DDR3.
Non tanto per le prestazioni in assoluto ma per questioni di marketing...
Ho letto le recensioni di Hardware upgrade e sto guardano il webcast sul sito AMD, e ho notato una cosa.
Dei bench non voglio parlarne finchè non ci sarà qualcosa fatto seriamente, mentre volevo mettere in risalto un particolare che nessuno ha finora evidenziato.
Avete visto quante aziende supportano e hanno presentato sistemi per Barcelona, già nel giorno della presentazione?
Con tutte quelle aziende alle spalle, penso che AMD si trovi in una situazione migliore rispetto a quella del 2003, in cui era nuova nel campo dei server.
Quindi, in questo campo, penso che anche se non surclasserà gli Xeon (ripeto non faccio osservazioni sulle prestazione finché non ci sono bench seri) comunque con il supporto di tutte queste aziende così tanto male non può andare.
Per i Phenom, bhe escono a Dicembre e fino ad allora ogni supposizione è molto aleatoria.
ciao
Si potrebbe dedurre quindi che sia un prodotto migliore della concorrenza.. Non penso che tutte le aziende siano andate sulla pura fiducia e prendano tutto a scatola chiusa.....Un minimo di garanzia dovranno pur averla..
non ti quadra perchè il K10 ( come il K8/K9 ) non hanno il bus ( FSB ).
La scelta di AMD di far un controller DDR2 con supporto a 1066Mhz è stata legata al non utilizzo almeno per il momento delle DDR3.
Non tanto per le prestazioni in assoluto ma per questioni di marketing...
scusami allora vuol dire che con i nuovi phenom e le nuove mobo am2+ io potro' usare delle ram ddr2 a 1066 senza occare giusto?
grazie mille =)
capitan_crasy
11-09-2007, 21:08
scusami allora vuol dire che con i nuovi phenom e le nuove mobo am2+ io potro' usare delle ram ddr2 a 1066 senza occare giusto?
grazie mille =)
esatto...
nickfede
11-09-2007, 21:16
ciao
Di certo sarà un vero toccasana per i conti AMD.....e questo mi pare una gran bella notiziona........nel segmento server, quello che più interessa ad AMD , Intel ricomincia a mangiar polvere e tanta ne mangerà ancora........
pierluigi86
11-09-2007, 21:42
AnandTech was able to test a 2 GHz Barcelona in desktop programs in comparison to a K8 with an equivalent number of cores given that this was two Opterons versus a Barcelona.
An average gain of 14.4% was measured compared to K8 architecture at equivalent frequencies with variable improvements of 1.8% in Itunes and 21% with Half Life 2. For video compression, Barcelona is 11.6% faster in DiVX 6.6 and 13.8% with WME. 3d rendering results were also rather mixed with an 18.6% gain in 3ds9 and only 4.6% in Cinebench and 1.8% with Lightwave. Finally, Oblivion gained 16.2%.
The Barcelona desktop line, the Phenom, should therefore fare better than K8 when competing with the Core 2. Nevertheless, an average increase of 14% will not be sufficient to surpass a Core 2 at equivalent frequencies, especially with the upcoming arrival of the Penryn which will have a surplus of performance compared to Core architecture. AMD should then continue to play the frequency/price card as it did with its Athlon 64. Given that the Phenom will be more expensive to produce than the Penryn, AMD should have a tight race ahead.
Grave Digger
11-09-2007, 21:47
AnandTech was able to test a 2 GHz Barcelona in desktop programs in comparison to a K8 with an equivalent number of cores given that this was two Opterons versus a Barcelona.
An average gain of 14.4% was measured compared to K8 architecture at equivalent frequencies with variable improvements of 1.8% in Itunes and 21% with Half Life 2. For video compression, Barcelona is 11.6% faster in DiVX 6.6 and 13.8% with WME. 3d rendering results were also rather mixed with an 18.6% gain in 3ds9 and only 4.6% in Cinebench and 1.8% with Lightwave. Finally, Oblivion gained 16.2%.
The Barcelona desktop line, the Phenom, should therefore fare better than K8 when competing with the Core 2. Nevertheless, an average increase of 14% will not be sufficient to surpass a Core 2 at equivalent frequencies, especially with the upcoming arrival of the Penryn which will have a surplus of performance compared to Core architecture. AMD should then continue to play the frequency/price card as it did with its Athlon 64. Given that the Phenom will be more expensive to produce than the Penryn, AMD should have a tight race ahead.
io mi sono un po' perso a questo punto,ma per caso è una dichiarazione di fallimento :mbe: ?????
pierluigi86
11-09-2007, 21:55
anche io sono un pò perplesso
capitan_crasy
11-09-2007, 21:57
Un piacere:
quando riporti una notizia metti anche il link di provenienza...
TheDarkAngel
11-09-2007, 22:05
Un piacere:
quando riporti una notizia metti anche il link di provenienza...
Questo direi ;) (http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=3092&p=1)
pierluigi86
11-09-2007, 22:05
scusami me lo sono dimenticato di scrivere
fonte behardware (http://www.behardware.com/html/news/cat2/page1.html)
e sopratutto spiega in parole povere cosa vuole dire,non tutti capiamo termini tecnici,non tutti capiamo bene l inglese,io non capisco nulla di entrambi :mc:
e sopratutto spiega in parole povere cosa vuole dire,non tutti capiamo termini tecnici,non tutti capiamo bene l inglese,io non capisco nulla di entrambi :mc:
commenta il test di simulazione di AnandTech....dove un barcelona in ambiente desktop è il 15% più veloce di un sistema k8 (quad core).....
http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=3092&p=1
ovviamente secondo il giornalista il 15% è poco perchè in queste condizioni Phenom, non riuscirà a sorpassare un attuale core due quad... senza considerare le nuove cpu a 45 nm di intel che aumenteranno il divario.
La cosa pericolosa è che il DIe di barcelona è dannatamente grande e costoso da produrre, ciò significa che AMD non può sostenere una guerra di prezzi senza fallire.:read:
un sunto veloce veloce
ti ringrazio tantissimo! :mano:
Wing_Zero
11-09-2007, 22:53
commenta il test di simulazione di AnandTech....dove un barcelona in ambiente desktop è il 15% più veloce di un sistema k8 (quad core).....
http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=3092&p=1
ovviamente secondo il giornalista il 15% è poco perchè in queste condizioni Phenom, non riuscirà a sorpassare un attuale core due quad... senza considerare le nuove cpu a 45 nm di intel che aumenteranno il divario.
La cosa pericolosa è che il DIe di barcelona è dannatamente grande e costoso da produrre, ciò significa che AMD non può sostenere una guerra di prezzi senza fallire.:read:
un sunto veloce veloce
esattamente...si nota anche la faziosita' di colui che ha scritto l'articolo in quanto cerca di capire QUALE SIANO le prestazioni di un PHENOM contro un CORE 2 DUO comparando tra di loro un BARCELONA contro DUE OPTERON k8!!!
Insomma...una zozzata infinita.
Era piu' attendibile se lanciava una monetina e scegliava chi era piu' veloce!
bah...
Grave Digger
11-09-2007, 22:58
esattamente...si nota anche la faziosita' di colui che ha scritto l'articolo in quanto cerca di capire QUALE SIANO le prestazioni di un PHENOM contro un CORE 2 DUO comparando tra di loro un BARCELONA contro DUE OPTERON k8!!!
bah...
può darsi,eppure a rigor di logica,se sei il 15% più veloce di un k8,non lo sei più di un core 2,perchè per oltrepassare quello devi essere a quota 30% circa :) .....
insomma proprietà transitiva :)
Wing_Zero
11-09-2007, 23:09
può darsi,eppure a rigor di logica,se sei il 15% più veloce di un k8,non lo sei più di un core 2,perchè per oltrepassare quello devi essere a quota 30% circa :) .....
insomma proprietà transitiva :)
Secondo me sto discorso non regge per il semplice fatto che:
1) il phenom avra' prestazione diverse, sicuramente maggiori, rispetto al barca
2) li e' stato testato un barcellona quad contro 2 opteron... cioe' una piattaforma singolo socket contro una dualsocket... anche questo contribuisce ad inficiare la "transitivita'" del discorso :)
3)Inoltre bisogna vedere i vari bench utilizzati, come sono stati condotti i test..etc...
Cioe' praticamente so inutili secondo me questi test :) per misurare le prestazioni del phenom bisognera' aspettare...nn c'e' niente da fare.
Poi sara' che mi fido solo delle rece di hwupgrade, sara' perche' ogni volta che ho comprato un componente hardware mi sono rifatto ad hwu e i vari bench hanno riportato sempre :)
Aspettiamo e vediamo.
Cmq sia, domandone tecnico x capitan:craisy :
I phenom supporteranno memoria FINO A 1066mhz. Ma la banda passante maggiore dell'HT3.0 portera' qualche vantaggio?
Mi spiego meglio:
Nei k8, provando ad overcloccare, ho abbassato l'ht da 1ghz a 200 mhz e non ho notato alcun decremento di prestazioni...e la cosa mi e' sembre sembrata strana visto che l'ampiezza di banda dell'ht gestisce anche il collegamento col bus pci-express e con la ram...
Non e' strano che nn si noti nessun decrmento di prestazioni? e come mai se questa nn conta nei k10 e' stata aumentata drasticamente?
boh..c'e' qualcosa che non mi quadra. spero che qualcuno faccia luce XD
Ciao
Wing
Grave Digger
11-09-2007, 23:19
2) li e' stato testato un barcellona quad contro 2 opteron... cioe' una piattaforma singolo socket contro una dualsocket... anche questo contribuisce ad inficiare la "transitivita'" del discorso :)
3)Inoltre bisogna vedere i vari bench utilizzati, come sono stati condotti i test..etc...
Cioe' praticamente so inutili secondo me questi test :) per misurare le prestazioni del phenom bisognera' aspettare...nn c'e' niente da fare.
Poi sara' che mi fido solo delle rece di hwupgrade, sara' perche' ogni volta che ho comprato un componente hardware mi sono rifatto ad hwu e i vari bench hanno riportato sempre :)
Aspettiamo e vediamo.
I phenom supporteranno memoria FINO A 1066mhz. Ma la banda passante maggiore dell'HT3.0 portera' qualche vantaggio?
Mi spiego meglio:
Nei k8, provando ad overcloccare, ho abbassato l'ht da 1ghz a 200 mhz e non ho notato alcun decremento di prestazioni...e la cosa mi e' sembre sembrata strana visto che l'ampiezza di banda dell'ht gestisce anche il collegamento col bus pci-express e con la ram...
Non e' strano che nn si noti nessun decrmento di prestazioni? e come mai se questa nn conta nei k10 e' stata aumentata drasticamente?
Ciao
Wing
regge nella misura in cui HT 3.0 e ram ddr non ECC non è detto possano colmare il divario prestazionale ;) ....
cioè,mediamente il core 2 è il 30%(anche oltre spesso) più veloce di k8,ma barcelona è il 15% più veloce di k8....siamo sicuri che sul fronte ram e HT il divario si assottigli a tal punto????
mi rendo conto che sia vergognoso discuterla in questi termini,ma ancora non siamo giunti al nocciolo della questione,e le informazioni in nostro possesso sono ancora piuttosto frammentarie :( .....il mio dilemma ancora rimane però,sono senza pc cazzuto,e lo devo ordinare appena possibile :) ....
pierluigi86
11-09-2007, 23:21
bisogna vedere come sono stati condotti i bench da andatech...
bah...
mah, a me sembra abbastanza logico invece... sara' anche che phenom avra' qualche piccola diversita', ma l'architettura alla base quella e' e quella rimane, non penso che tra phenom e opteron ci sara' un divario prestazionale in favore del primo (cosa abbastanza illogica poi) cosi' enorme.
secondo me amd ha puntato prima sul mercato server perche' piu' redditizio per lei di quello desktop
Wing_Zero
11-09-2007, 23:25
regge nella misura in cui HT 3.0 e ram ddr non ECC non è detto possano colmare il divario prestazionale ;) ....
cioè,mediamente il core 2 è il 30%(anche oltre spesso) più veloce di k8,ma barcelona è il 15% più veloce di k8....siamo sicuri che sul fronte ram e HT il divario si assottigli a tal punto????
mi rendo conto che sia vergognoso discuterla in questi termini,ma ancora non siamo giunti al nocciolo della questione,e le informazioni in nostro possesso sono ancora piuttosto frammentarie :( .....il mio dilemma ancora rimane però,sono senza pc cazzuto,e lo devo ordinare appena possibile :) ....
Io rimango del parere che ci sono troppe incogninte.
Gia dire che il barcelona e' piu' veloce del 15% del k8 e' sbagliato secondo me...
visto che i test ottimizzati sono pochi, altri magari non lo riconoscono, e bisogna vedere...nei bench che ha usato aandtech e' del 15% in media. magari in bench che uso io e' del 40 % in media...dipende da troppo cose XD
Sono daccordo che bisogna valutare sui pochi dati che abbiamo, ok, pero' un sito come anandtech che mi si mette a fare quei ragionamenti alla conclusione di una rece mi pare abb ridicolo.
ovviamente tutto IMHO
Ciao
Wing
[OT]
P.S.:
Non capisco perchè oramai c'e' sta moda secodo cui :"Se uno non mette "IMHO" alla fine di un discorso o un affermazione sembra che voglia peccare di presunzione...e viene spesso attaccato dagli altri utenti".
Ma scusate un attimo, dal momento in cui io scrivo qualcosa e' ovvio che e' IMHO cioe' un mio parere! e di chi volete che sia, del padre eterno? XD
Imho nn c'ha proprio senso come espressione secondo me XD
/OT
Wing_Zero
11-09-2007, 23:26
mah, a me sembra abbastanza logico invece... sara' anche che phenom avra' qualche piccola diversita', ma l'architettura alla base quella e' e quella rimane, non penso che tra phenom e opteron ci sara' un divario prestazionale in favore del primo (cosa abbastanza illogica poi) cosi' enorme.
secondo me amd ha puntato prima sul mercato server perche' piu' redditizio per lei di quello desktop
ed allora xche nn l'hanno confrontato direttamente con un core 2 duo? che senso ha confrontarlo con un k8 e poi parlare in percentuali...??
Mah...a me mi puzza sta cosa...e mi sa molto di illogico!
Spitfire84
11-09-2007, 23:34
piccolo appunto..visto il controller scelto da amd, al raddoppiare del numero di processori raddoppia la banda, quindi 2 k8, anke se dotati dello stesso numero di core di un barcelona hanno una bandwidth doppia rispetto al singolo k10 e nonostante tutto, questo sta davanti del 15%..non mi sembra male anke se anandtech non l'ha fatto notare.. :rolleyes:
Non sono molto informato sui server quindi se ho sparato una castroneria correggetemi..
Notte..
Grave Digger
11-09-2007, 23:34
Io rimango del parere che ci sono troppe incogninte.
Gia dire che il barcelona e' piu' veloce del 15% del k8 e' sbagliato secondo me...
visto che i test ottimizzati sono pochi, altri magari non lo riconoscono, e bisogna vedere...nei bench che ha usato aandtech e' del 15% in media. magari in bench che uso io e' del 40 % in media...dipende da troppo cose XD
Sono daccordo che bisogna valutare sui pochi dati che abbiamo, ok, pero' un sito come anandtech che mi si mette a fare quei ragionamenti alla conclusione di una rece mi pare abb ridicolo.
ovviamente tutto IMHO
Ciao
Wing
[OT]
P.S.:
Non capisco perchè oramai c'e' sta moda secodo cui :"Se uno non mette "IMHO" alla fine di un discorso o un affermazione sembra che voglia peccare di presunzione...e viene spesso attaccato dagli altri utenti".
Ma scusate un attimo, dal momento in cui io scrivo qualcosa e' ovvio che e' IMHO cioe' un mio parere! e di chi volete che sia, del padre eterno? XD
Imho nn c'ha proprio senso come espressione secondo me XD
/OT
già,l'incognita sull'esecuzione dei test rimane sempre,certamente,ma io posso solo dargli il beneficio del dubbio,altrimenti si perde di vista quale sia la fonte attendibile o meno :) ...
per il resto,sul fatto dell'imho,mi hai fatto sbellicare dalle risate :D ....ultimamente un sacco di gente si infervora senza motivo,hai ragione :asd: ....
Grave Digger
11-09-2007, 23:37
piccolo appunto..visto il controller scelto da amd, al raddoppiare del numero di processori raddoppia la banda, quindi 2 k8, anke se dotati dello stesso numero di core di un barcelona hanno una bandwidth doppia rispetto al singolo k10 e nonostante tutto, questo sta davanti del 15%..non mi sembra male anke se anandtech non l'ha fatto notare.. :rolleyes:
Non sono molto informato sui server quindi se ho sparato una castroneria correggetemi..
Notte..
hai ragione,in quel caso risulta ancora più interessante valutare il divario di prestazioni rispetto ad intel,visto che riesce a star sopra a parità di frequenza ad un quad costituito da due dual uniti da fsb,come in un dual socket per intenderci :) ...quindi secondo me ad oggi barcelona è vittima della scarsa informazione,nient'altro :) .....
cmq secondo me, a prescindere dal fatto barcelona (e non sn quel 2 o 3% di divario da un xeon che cambiano in ambito server ma ben altri, tipo costi consumi stabilià ecc ecc) bisogna aspettare per i phenom.
Io non credo che amd se la sia presa tanto comoda e che si faccia fregare così (e lo spero)
Aspetto l'uscita dei phenom e ne riparliamo.
Ok non ci soprenderà forse, non ci farà fare :eek: :eek:
Ma sicuramente guadagnerà quel terreno che aveva perso e se anche dovesse eguagliare intel (per ora in i c2d e poi con i penryn) non ci sputo sopra anzi...
Senza contare che non ci possiamo preoccupare troppo x il futuro (vedi penryn)...
per qnd usciranno i penryn sicuramente amd avrà degli aggiornamenti, freq maggiori ecc ecc
Avrei tirato in ballo ora anche l'r600....ma non vorrei evitare inutili discussioni lascio stare il mio pensiero (me lo tengo x evitare attentati ban e sospensioni ... )
QUesto logicamente è il mio pensiero, quindi se qlk1 la vede in modo differente io sn felice e se ne può parlare liberamente ;)
Per qnt riguarda il k10...che cavolo spero si sbrighino a farli uscire!
Intanto qnd escono le nuove mobo la compro e mando la mia in rma....
poi qnd le cpu usciranno a prezzi decenti (metà 2008) sostituiamo anche quella =)
MonsterMash
12-09-2007, 00:12
è evidentemente una sparata, un a64 da 24" sarebbe da record e ben oltre i 3g
I secondi erano 25 e non 24, chiedo scusa, andavo a memoria. Cmq si tratta ovviamente di un mio personale record, fatto a 3200, e di cui ho uno screen:
http://img96.imageshack.us/img96/79/nuovorecord5tt0.th.jpg (http://img96.imageshack.us/my.php?image=nuovorecord5tt0.jpg)
Lo screen del spi fatto nelle stesse condizioni di cpu, ma con memorie a 200mhz non ce l'ho, ma domani lo faccio sicuramente. In ogni caso siamo OT, e non mi va di inquinare il thread parlando di quanto faccia al spi un opteron 165 overclocckato...
Piuttosto mi piacerebbe sapere se lo step con cui sono fabbricati questi primi barcelona è lo stesso di quello che verrà usato per fabbricare i core budapest e phenom. Fondamentalmente per sapere se eventuali test di stabilità in OC, e in downvolt a clock default saranno indicativi del comportamento anche delle cpu phenom.
Ciao
Wing_Zero
12-09-2007, 00:24
Pare che il JEDEC abbia allo studio la ratifica dello standard DDR2-1066
Visto che AMD dice di aver dato i sample solo a chi fosse comprovatamente in grado di testare CPU per server, nel caso di AnandTech pare abbia fatto un errore grossolano, visto che anche il sistemista più pezzente è in grado di capire che due processori con due core ognuno è uno scenario molto più vantaggioso a livello di performance grezza, che non un singolo processore con quattro core...
Concordo con il fatto che quell'affermazione di anadtech sia superficiale, inconcludente ed illogica.
Cmq, perche' 2 processori da 2 core sono meglio di uno da 4?
Guarda che avendo 2 processori, la badwith tra procio e procio e' molto piu' basse che avendo 4 core nello stesso package...
scusate...
ho appena finito di studiare e leggevo un po' tutte le risposte....
ma scusate se tt i processori che amd aveva fornito erano degli E.S. e avevano addirittura la freq. scritta a penna, come facevano nelle recensioni a presentare delle cpu finali?
non E.S.?
tks
Grave Digger
12-09-2007, 01:24
Concordo con il fatto che quell'affermazione di anadtech sia superficiale, inconcludente ed illogica.
Guarda che avendo 2 processori, la badwith tra procio e procio e' molto piu' basse che avendo 4 core nello stesso package...
dipende dal tipo di architettura,nei server credo si guadagni perchè si ha un doppio parallelismo con il chipset....una fesseria fatta da nvidia in tal senso è stata quella di progettare il 680a senza sfruttare questo parallelismo :) ....
JuliusIT
12-09-2007, 06:47
Ma c'è che tipo di test è stato fatto? La frequenza dei K8? La frequenza del barcellona usato? Il tipo di applicazione testata?
Speriamo prima o poi di avere dei test seri.
la bandwidth tra cpu e cpu cala, ma non di molto ( le cpu multisocket amd sono collegate tra loro tramite hypertransport, che come bus è un bel po' + evoluto del fsb...se guardi come scalano le rpestazioni su sistemi a 4/8 socket ti accorgi che hypertransport praticamente non da alcun collo di bottiglia) mentre la bandwidth per le ram raddoppia, perchè ogni cpu ha i propri banchi di ram in dual channel, quindi la bwidth teorica per un dual dual è il doppio di quella di un quad
Spitfire84
12-09-2007, 07:18
la bandwidth tra cpu e cpu cala, ma non di molto ( le cpu multisocket amd sono collegate tra loro tramite hypertransport, che come bus è un bel po' + evoluto del fsb...se guardi come scalano le rpestazioni su sistemi a 4/8 socket ti accorgi che hypertransport praticamente non da alcun collo di bottiglia) mentre la bandwidth per le ram raddoppia, perchè ogni cpu ha i propri banchi di ram in dual channel, quindi la bwidth teorica per un dual dual è il doppio di quella di un quad
ok, quindi qualche post fa non ho sparato castronerie.. :D
Phenom FX80 to ship in late October
Hard launch on mid November
Our sources have confirmed that AMD plans to unveil the first Phenom FX80 in late October time. The shipping version will likely be the same revision as the currently shipping K10 Opterons and some other sources claims that this part will work at 2.2 to 2.4GHz at launch.
The samples should be ready by late October but the hard launch should take the place in the middle of November.
I doesn't look that AMD will go faster than 2.5GHz this year but we've been surprised before.
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=2984&Itemid=1
non mi quadra!
Beh, ma anche gli ultimi A64 939 avevano dei divisori per le RAM DDR 1 a 466, 500, 533 e, mi pare, anche 566 e 600 MHz che non erano standard... ;)
Questo test ha poco senso, IMHO: hanno confrontato UN barcelona, con DUE opteron... Un solo controller DDR2 667, per 10,6GB/s di banda RAM contro DUE controller RAM DDR2 667, per 21,2GB/s di banda... E' un po' iniquo... Ecco perchè ci sono applicazioni in cui migliora SOLO di un 1,8%... Evidentemente quella applicazione è limitata dalla banda RAM e i due opteron compensano la minore efficienza architetturale con la maggiore banda a disposizione... ;)
Aspettiamo e vediamo.
Mi spiego meglio:
Ciao
Wing
L'HT NON è come l'FSB di INTEL. Per INTEL sull'FSB passa tutto il traffico verso la RAM e le periferiche (scheda video, audio, LAN, dischi ecc...)
Per AMD sull'HT ci passa SOLO il traffico delle periferiche perchè la RAM ha il suo BUS dedicato... E' qui l'enorme vantaggio di AMD... Ecco perchè regge il confronto nonostante le cache L1, L2 e L3 siano più piccole (a parte la L1), più lente e con maggiore latenza di quelle INTEL...
blade9722
12-09-2007, 08:37
bah...
Una curiositá: c'é una grossa percentuale di utenti del forum che sono concordi nel dire di non considerare queste prove del barcelona indicative delle prestazioni del Phenom.
Se risultasse che il K10 fosse, a paritá di frequenza, tre volte piú veloce di un K8 , manterrebbero la stessa cautela, o di colpo le prove diventerebbero "indicative"?
blade9722
12-09-2007, 08:55
Dipende dalla metodologia di test, non dalle conclusioni. Se un test è condotto con palesi errori sistematici non è indicativo. (punto)
OK, allora potresti definire un test senza palesi errori sistematici che permetta di effettuare una previsione sulle prestazioni del Phenom?
una curiosità
Ma se i phenom si possono montare su achede madri per athlon 64 x2 allora anche gli athlon 64 x2 possono essere montati su schede madri am2+?
Se si quando uscirranno queste schede madri?
capitan_crasy
12-09-2007, 09:38
http://www.pctuner.info/up/results/_200709/20070912104011_RD790_scopy.jpg
blade9722
12-09-2007, 09:41
No, però posso dirti che fare un confronto fra un server a due vie e un server ad una via per evincere le prestazioni del singolo processore è un grossolano errore sistematico.
Beh, allora la tua osservazione non é costruttiva.
Un conto é affermare:
"questa metodologia di indagine é affetta dai seguenti vizi procedurali. Propongo questa metodologia alternativa che invece non é afffetta da tali problemi".
Chiunque puó sostenere una discussione continuando a dire "questo non va bene" senza proporre alternative, ma ai fini pratici sarebbe pura retorica.
leoneazzurro
12-09-2007, 09:41
Questo test ha poco senso, IMHO: hanno confrontato UN barcelona, con DUE opteron... Un solo controller DDR2 667, per 10,6GB/s di banda RAM contro DUE controller RAM DDR2 667, per 21,2GB/s di banda... E' un po' iniquo... Ecco perchè ci sono applicazioni in cui migliora SOLO di un 1,8%... Evidentemente quella applicazione è limitata dalla banda RAM e i due opteron compensano la minore efficienza architetturale con la maggiore banda a disposizione... ;)
Hmm... in realtà non credo che il problema sia la banda passante: come detto, anche il test sul singolo thread per esempio di Cinebench ha dato risultati un pò "scarsi" considerata l'architettura di Barcelona, mentre lo scaling è stato pressochè perfetto da 1 a 4 thread, cosa impossibile in una situazione di banda passante limitata (e comunque ciò non spiegherebbe le migliori prestazioni di C2, visto che a livello di banda passante è molto più limitato rispetto sia al K8 che al K10, a meno che ovviamente l'applicazione non "giri" tuta in cache). A mio parere i possibili motivi sono:
1) Collo di bottiglia dell'architettura che in quel particolare bench viene particolarmente evidenziato (il principale indiziato potrebbe essere IMHO la cache L3 con latenza alta, anche se in applicazioni del genere non dovrebbe esserci tutta questa dipendenza dalla latenza, così come nei test di encoding audio). Un altro problema potrebbe essere qualche casino a livello di algoritmi di prefetching o di scheduling (risolvibili comunque solo con un nuovo stepping).
2) Immaturità della piattaforma (bug che provocano rallentamenti inattesi con determinate applicazioni)
3) Problemi dell'applicazione stessa che non riconosce/attiva le features proprie del K10 (un esempio: se il programma riconoscesse solo le estensioni SSE ma non le SSE 2 e/o 3, non attiverebbe il path che utilizza quelle estensioni, castrando di fatto le prestazioni).
I risultati più strani ed altalenanti, infatti, sono quelli visti su applicazioni di encoding e calcolo 3D, applicazioni nelle quali K10 dovrebbe eccellere rispetto a K8, e nelle quali invece, a parte il deciso boost in 3D Studio, non si vedono grossi miglioramenti, clock per clock. Emblematici a mio avviso i casi dell'encoding iTunes e DivX, che sono applicazioni essenzialmente streaming (quindi meno soggette di altre a problemi di latenza), non troppo limitate dalla banda passane (sopratutto iTunes) eppure con margini di miglioramento risibili (DivX) o addirittura inesistenti (iTunes) rispetto al K8. Questo a fronte del doppio di unità di calcolo SSE e con tutta la banda passante necessaria per sfruttarle.
capitan_crasy
12-09-2007, 09:48
Come sarà l’AMD Fusion
Notizia di The Inquirer italia del 12.09.2007
L’AFFASCINANTE progetto Fusion, che mira a integrare in un unico die CPU e GPU comincia a prendere forma.
Previsto per il 2009, Fusion rappresenta uno dei cardini della strategia AMD per il prossimo futuro.
Ancora non si sa se i tipici problemi di integrazione tra i due componenti verranno risolti fondendo realmente le due strutture o attraverso tecniche di MCM, ma certamente Fusion userà da uno a quattro core Bulldozer e un’architettura grafica derivata dalla futura R700.
Il sistema supporterà quindi le DirectX 10.1 e la seconda generazione dell’UVD (Unified Video Decoder) di ATI.
Il nuovo processore dovrebbe essere disponibile al più tardi per l’estate del 2009, ma non è esclusa una sua disponibilità già nel primo trimestre dell’anno.
Clicca qui... (http://www.theinquirer.it/2007/09/11/come_sara_lamd_fusion.html)
Le prospettive di AMD, da Barcelona ai 32 nm
Notizia di The Inquirer Italia del 12.09.2007
Approfondimento - Con il lancio di Barcelona l’eterna inseguitrice guadagna un po’ di terreno, ma Intel è pronta a spingere sull’acceleratore dei nuovi processi produttivi.
Sul fronte delle CPU da server AMD era già competitiva prima del lancio dell’Opteron quad-core, e sicuramente il nuovo processore aiuterà la società a mantenere la posizione e a raggiungere nicchie importanti.
Inoltre lo sviluppo di una tecnologia quad-core nativa, al posto dell’approccio MCM (Multi-Chip Module) adottato finora da Intel, apre ad AMD nuove strade per la realizzazione di sistemi con un numero ancora maggiore di core.
In più il nuovo chip da 460 milioni di transistor a 65 nanometri offre nuove istruzioni SSE4a e diverse altre migliorie, come un bus a 256 bit per le cache, un più efficiente risparmio energetico, ritocchi al sistema di virtualizzazione integrato e l’HyperTransport 3. Molte di queste caratteristiche verranno riprese tra un paio di mesi dai nuovi Phenom per sistemi desktop.
La partita dei processori si gioca però soprattutto su tempi e costi, e AMD è in difficoltà su entrambi i fronti e si è dissanguata economicamente in seguito all’acquisizione di ATI e alla guerra dei ribassi con Intel.
La sua roadmap è inoltre in leggero ritardo sia per quanto riguarda lo sviluppo delle CPU che quello delle schede grafiche ATI.
Non si tratta di un ritardo irrecuperabile. Intel è arrivata per prima ai 65 nanometri e arriverà per prima, tra fine anno e l’inizio del 2008, anche ai 45. Il gap è di circa 3-4 mesi, lo stesso ritardo che ha diviso le ultime GPU ATI per DirectX 10 dai prodotti concorrenti di Nvidia, che le ha rubato importanti quote di mercato.
In molti si chiedono se questo ritardo sia dovuto alla comprensibile difficoltà a “digerire” l’acquisizione di ATI, o si tratti di un sintomo di un malessere più generale della società, che non riesce più a reggere la durissima competizione.
Un indicatore di come stanno le cose saranno i tempi di riconversione dei processi produttivi. Se le soluzioni a 45 nanometri di AMD seguiranno i Penryn e Wolfdale di Intel di non più di 3-4 mesi, vuol dire che il ritardo è stabile o in via di recupero. Altrimenti…
E già si parla di 32 nanometri come della grande sfida per il 2009, che per AMD sarà anche l’anno di Fusion e, sperano, della resa dei conti definitiva. Sarà l’anno decisivo per capire se il regime di forte concorrenza che tiene bassi i prezzi dei processori e permette lo sviluppo di tutta l’IT continuerà anche nei prossimi anni.
Ricordiamo che raggiungere nuovi traguardi di miniaturizzazione significa non solo processori più ricchi di funzionalità ed efficienti dal punto di vista energetico, ma anche molto meno cari da produrre: sugli stessi wafer di silicio ce ne stanno infatti molti di più. Proprio per questo chi arriva prima ha il coltello dalla parte del manico.
Clicca qui... (http://www.theinquirer.it/2007/09/11/le_prospettive_di_amd_da_barcelona_ai_32_nm_.html)
Notize da prendere con le dovute cautele...
capitan_crasy
12-09-2007, 10:07
una curiosità
Ma se i phenom si possono montare su achede madri per athlon 64 x2 allora anche gli athlon 64 x2 possono essere montati su schede madri am2+?
Se si quando uscirranno queste schede madri?
Prima pagina, 5° post...
capitan_crasy
12-09-2007, 10:15
Beh, allora la tua osservazione non é costruttiva.
Un conto é affermare:
"questa metodologia di indagine é affetta dai seguenti vizi procedurali. Propongo questa metodologia alternativa che invece non é afffetta da tali problemi".
Chiunque puó sostenere una discussione continuando a dire "questo non va bene" senza proporre alternative, ma ai fini pratici sarebbe pura retorica.
abbiano i bench di AMD che dicono una cosa, poi quelli di "Anandtech" che ne dicono un altra, infine quelli di "The Tech Report", "Tec Channel" e "Techware Labs" dicono un altra cosa.
L'unica cosa certa è la confusione e purtroppo il responsabile di questa situazione è ancora il reparto marketing di AMD; anche dopo la presentazione ufficiale del K10 Barcelona non si sa esattamente come diavolo va il Quad Core AMD....
ti posto anche un commento di leoneazzurro
Hmm... in realtà non credo che il problema sia la banda passante: come detto, anche il test sul singolo thread per esempio di Cinebench ha dato risultati un pò "scarsi" considerata l'architettura di Barcelona, mentre lo scaling è stato pressochè perfetto da 1 a 4 thread, cosa impossibile in una situazione di banda passante limitata (e comunque ciò non spiegherebbe le migliori prestazioni di C2, visto che a livello di banda passante è molto più limitato rispetto sia al K8 che al K10, a meno che ovviamente l'applicazione non "giri" tuta in cache). A mio parere i possibili motivi sono:
1) Collo di bottiglia dell'architettura che in quel particolare bench viene particolarmente evidenziato (il principale indiziato potrebbe essere IMHO la cache L3 con latenza alta, anche se in applicazioni del genere non dovrebbe esserci tutta questa dipendenza dalla latenza, così come nei test di encoding audio). Un altro problema potrebbe essere qualche casino a livello di algoritmi di prefetching o di scheduling (risolvibili comunque solo con un nuovo stepping).
2) Immaturità della piattaforma (bug che provocano rallentamenti inattesi con determinate applicazioni)
3) Problemi dell'applicazione stessa che non riconosce/attiva le features proprie del K10 (un esempio: se il programma riconoscesse solo le estensioni SSE ma non le SSE 2 e/o 3, non attiverebbe il path che utilizza quelle estensioni, castrando di fatto le prestazioni).
I risultati più strani ed altalenanti, infatti, sono quelli visti su applicazioni di encoding e calcolo 3D, applicazioni nelle quali K10 dovrebbe eccellere rispetto a K8, e nelle quali invece, a parte il deciso boost in 3D Studio, non si vedono grossi miglioramenti, clock per clock. Emblematici a mio avviso i casi dell'encoding iTunes e DivX, che sono applicazioni essenzialmente streaming (quindi meno soggette di altre a problemi di latenza), non troppo limitate dalla banda passane (sopratutto iTunes) eppure con margini di miglioramento risibili (DivX) o addirittura inesistenti (iTunes) rispetto al K8. Questo a fronte del doppio di unità di calcolo SSE e con tutta la banda passante necessaria per sfruttarle.
roccodifilippo
12-09-2007, 10:19
abbiano i bench di AMD che dicono una cosa, poi quelli di "Anandtech" che ne dicono un altra, infine quelli di "The Tech Report", "Tec Channel" e "Techware Labs" dicono un altra cosa.
L'unica cosa certa è la confusione e purtroppo il responsabile di questa situazione è ancora il reparto marketing di AMD; anche dopo la presentazione ufficiale del K10 Barcelona non si sa esattamente come diavolo va il Quad Core AMD....
Capitano ma secondo te quando metteremo le mani su una recensione ben fatta?
Prima pagina, 5° post...
grazie mille, avevo guardato ma nona vevo visto. Ciao
capitan_crasy
12-09-2007, 10:49
Capitano ma secondo te quando metteremo le mani su una recensione ben fatta?
ci sono due elementi da verificare:
Pochi giorni prima del lancio ufficiale che K10 Barcelona si parlava di un nuovo NDA ( purtroppo non trovo più il link della notizia ) per quando riguarda i Bench del Quad Core AMD.
In pratica chiunque nel settore giornalistico richieda una macchina AMD con il K10 Barcelona deve firmare questo NDA e pubblicare solo i risultati approvati dalla casa madre. Questo contratto dovrebbe avere la durata di ben 5 anni e prevede sanzioni molto pesanti a chi lo trasgredisce.
AMD considera la diffusione dei risultati del il K10 Opteron non necessaria in quando non è una CPU Desktop, quindi ha deciso di non preparare macchine per le testate giornalistiche come succede per le CPU in ambito Desktop, ma di aspettare le richieste delle varie testate...
Quando ci sarà una vera recensione del K10 barcelona?
:boh:
Nuova immagine dellla DFI RD790-M2R con chipset RD790!
Uffa ma è ancora senza dissipatori... io volevo sapere se monterà un aggeggio tipo QUESTO (http://www.bit-tech.net/news/2007/06/11/dfi_to_release_lanparty_v2/1)
:mbe: :)
Konrad76
12-09-2007, 10:55
Uffa ma è ancora senza dissipatori... io volevo sapere se monterà un aggeggio tipo QUESTO (http://www.bit-tech.net/news/2007/06/11/dfi_to_release_lanparty_v2/1)
:mbe: :)
Nella foto non c'è il dissipatore dell'nb infatti.......hai presente gli ingombri di un dissi del genere dentro ad un case...
Pochi giorni prima del lancio ufficiale che K10 Barcelona si parlava di un nuovo NDA ( purtroppo non trovo più il link della notizia ) per quando riguarda i Bench del Quad Core AMD.
In pratica chiunque nel settore giornalistico richieda una macchina AMD con il K10 Barcelona deve firmare questo NDA e pubblicare solo i risultati approvati dalla casa madre. Questo contratto dovrebbe avere la durata di ben 5 anni e prevede sanzioni molto pesanti a chi lo trasgredisce.
AMD considera la diffusione dei risultati del il K10 Opteron non necessaria in quando non è una CPU Desktop, quindi ha deciso di non preparare macchine per le testate giornalistiche come succede per le CPU in ambito Desktop, ma di aspettare le richieste delle varie testate...
Ma che senso ha sta cosa?
goldorak
12-09-2007, 11:07
Ma che mucchio di idozie.
O la notizia e falsa e allora lascia il tempo che trova oppure e' vera e allora denota come la AMD sia nella merda piu' totale.
Benchmark sotto NDA ? Pubblicare solo risultati approvati dalla casa madre ?
Sa tanto di dichiarazioni "approvate" sotto il vecchio regime comunista. :stordita:
Tutto pur di non far trapelare l'inferiorita' dell'architettura Barcelona rispetto alla concorrenza. :asd:
astroimager
12-09-2007, 11:08
...
I vertici di HWU non si pronunciano? Non hanno possibilità di farsi dare un sistema da AMD, e preparare un comparativo che possa dare un'idea più precisa sulle prestazioni dei Phenom, anche con i suggerimenti degli utenti più esperti di questo forum?!?
Possibile che questi di AMD non capiscono l'esigenza di noi utenti di SAPERE?!
Ho già visto più di qualcuno che, giustamente stanco di aspettare, si è preso il Q6600, l'ha ockato e ora sta a posto per almeno 1-2 anni... ecco i risultati delle furbe scelte di marketing di AMD!
Se procedono ancora in questo modo, non ci si capirà nulla fino al lancio del Phenom, e forse anche oltre!... Speriamo ci sorprendano!!! :rolleyes:
I vertici di HWU non si pronunciano? Non hanno possibilità di farsi dare un sistema da AMD, e preparare un comparativo che possa dare un'idea più precisa sulle prestazioni dei Phenom, anche con i suggerimenti degli utenti più esperti di questo forum?!?
Possibile che questi di AMD non capiscono l'esigenza di noi utenti di SAPERE?!
Ho già visto più di qualcuno che, giustamente stanco di aspettare, si è preso il Q6600, l'ha ockato e ora sta a posto per almeno 1-2 anni... ecco i risultati delle furbe scelte di marketing di AMD!
Se procedono ancora in questo modo, non ci si capirà nulla fino al lancio del Phenom, e forse anche oltre!... Speriamo ci sorprendano!!! :rolleyes:
hwu comprerà appena disponibile un sistema con 2 opteron barcelona, e farà tutti i test del caso...l'hanno scritto nell'articolo sulla presentazione...se se lo pagano ci fanno quello che gli pare :D
pierluigi86
12-09-2007, 11:13
se la notizia del nda è vera, significa che la nave sta affondando.
roccodifilippo
12-09-2007, 11:14
hwu comprerà appena disponibile un sistema con 2 opteron barcelona, e farà tutti i test del caso...l'hanno scritto nell'articolo sulla presentazione...se se lo pagano ci fanno quello che gli pare :D
Benissimo e che c***o!!!:D
Ma qualcuno sa quando gli arriva?
astroimager
12-09-2007, 11:16
Beh, W HWU... ma arrivare a dover comprare un sistema per un test tutt'altro che privato è una vergogna per AMD!
Eseguo recensioni per una testata cartacea, in un altro settore, e francamente trovo assurda la situazione per cui per testare un sistema di questa importanza sia necessario acquistarlo!
io spero TANTO la notizia fosse falsa.
Beh, W HWU... ma arrivare a dover comprare un sistema per un test tutt'altro che privato è una vergogna per AMD!
Eseguo recensioni per una testata cartacea, in un altro settore, e francamente trovo assurda la situazione per cui per testare un sistema di questa importanza sia necessario acquistarlo!
è un buon modo per vendere:read:
:ciapet: :ciapet:
astroimager
12-09-2007, 11:27
è un buon modo per vendere:read:
:ciapet: :ciapet:
Beh, gli unici aspetti positivi sono che possono farci quello che vogliono e non sarà un sistema "preparato per stampa" ;)
imo tutto questo è dovuto al troppo hipe che si è creato intorno a barcellona...credo che mai nessuna cpu per server sia stata cosi tanto al centro dell attenzione,e questo per la forte attesa delle cpu phenom
Magari queste cpu sono *ottime* per un server,fanno risparmiare centinaia di euro di energia ma tutti i bench che vengono fatti riguardano le prestazioni...
Grave Digger
12-09-2007, 11:38
edit causa OT
cut
l'ultima frase è del tutto OT e può solo portare polemiche gratuite. edita per favore.
Grave Digger
12-09-2007, 11:45
l'ultima frase è del tutto OT e può solo portare polemiche gratuite. edita per favore.
al volo ;)
In effetti è ancora più strano se consideri questo: anandtech, mi pare, ha misurato banda e latenza delle cache... In banda, il barcelona recupera rispetto ad INTEL, ma non lo raggiunge, la cache L1 ha sempre 3 cicli di latenza, come K8 e, mi pare, C2D, invece la cache L2 del barcelona ha 15 cicli di latenza, contro i 22 del K8 e i 13-14 del C2D (o erano anche per lui 15 :what: ). Per la cache L3 non ricordo la latenza, ma il problema nasce dal fatto che i K8 hanno cache L2 da 1MB (gli Opteron k8, intendo), mentre il barcelona ha L2 da 512Kb e quindi si deve affidare di più alla cache L3, che tra l'altro andrà anche più lenta di una piattaforma 1207+ pura (no split power plane)... ;)
Grave Digger
12-09-2007, 11:53
In effetti è ancora più strano se consideri questo: anandtech, mi pare, ha misurato banda e latenza delle cache... In banda, il barcelona recupera rispetto ad INTEL, ma non lo raggiunge, la cache L1 ha sempre 3 cicli di latenza, come K8 e, mi pare, C2D, invece la cache L2 del barcelona ha 15 cicli di latenza, contro i 22 del K8 e i 13-14 del C2D (o erano anche per lui 15 :what: ). Per la cache L3 non ricordo la latenza, ma il problema nasce dal fatto che i K8 hanno cache L2 da 1MB (gli Opteron k8, intendo), mentre il barcelona ha L2 da 512Kb e quindi si deve affidare di più alla cache L3, che tra l'altro andrà anche più lenta di una piattaforma 1207+ pura (no split power plane)... ;)
il tuo discorso fila alla grande,ma sembrerebbe un po' ingenuotto affibiarlo agli ingegneri AMD,si direbbe un errore troppo grossolano :) ....
secondo me sarà tutto da rivedere con phenom,magari le cose cambiano un po' in meglio,o magari c'è qualcosa che ci sfugge adesso :) ....
capitan_crasy
12-09-2007, 11:54
Ma che mucchio di idozie.
O la notizia e falsa e allora lascia il tempo che trova oppure e' vera e allora denota come la AMD sia nella merda piu' totale.
Benchmark sotto NDA ? Pubblicare solo risultati approvati dalla casa madre ?
Sa tanto di dichiarazioni "approvate" sotto il vecchio regime comunista. :stordita:
Tutto pur di non far trapelare l'inferiorita' dell'architettura Barcelona rispetto alla concorrenza. :asd:
AMD NDA Scandal
First off, the non-disclosure agreement covered everything confidential said or written over the next two years on the product, and had a duration of five years, during which anything published or used in marketing would have to receive written approval from AMD before it could be used. Worse, at the end of the five years, all copies of the information made would have to be returned to the chipmaker.
Translated, that means those who sign the NDA must get their work approved in writing by AMD before they can be published. If that's not unethical, then we need to rewrite the dictionary. Don stomped his foot right there, and apparently so did other journalists. Good for them!
Clicca qui... (http://techarp.com/showarticle.aspx?artno=441&pgno=0)
il tuo discorso fila alla grande,ma sembrerebbe un po' ingenuotto affibiarlo agli ingegneri AMD,si direbbe un errore troppo grossolano :) ....
secondo me sarà tutto da rivedere con phenom,magari le cose cambiano un po' in meglio,o magari c'è qualcosa che ci sfugge adesso :) ....
Ma non è un errore... :) E' solo che un core con questo IPC e 4x1MB di cache L2 avrebbe richiseto più spazio. Oltre al fatto che anche la cache L3 sarebbe dovuta essere più grande, pena l'inutilità della stessa... Ecco perchè gli shangai hanno 6MB di L3: perchè forse avranno 4x1MB di L2... :)
Comunque la latenza abbassata e la banda migliorata della cache L2 sono una ottima cosa! :)
Il metodo corretto è un paragone n-core vs n-core, m-socket vs m-socket.
Quello proposto da AnandTech è viziato da un errore sistematico gigantesco.
Ora sono sufficientemente costruttivo o devo aprire un mio sito personale di recensioni hardware fatte in modo corretto per potermi esprimere sull'incompetenza di altri?
Potrei suggerire alla redazione di testare un sistema con barcelona (2 CPU), con un sistema a 4 socket K8, ma con solo due controller sfruttati: le altre 2 cpu le si lascia senza RAM e le si lascia accedere ai dati solo tramite HT... Poi magari si rifanno i bech con la stessa quantità di RAM ma con tutti i controler RAM occupati... E' solo una idea... :)
overclock80
12-09-2007, 12:05
La fonte è the inquirer e prendetela per quello che è, in ogni caso la suddetta testata ha pubblicato una news in cui rimanda ad un video su youtube su un fantomatico K10 che fa un punteggio pazzesco al cinebench10, -> questo (http://youtube.com/watch?v=F7LNUkHa7U8).....
Grave Digger
12-09-2007, 12:06
Ma non è un errore... :) E' solo che un core con questo IPC e 4x1MB di cache L2 avrebbe richiseto più spazio. Oltre al fatto che anche la cache L3 sarebbe dovuta essere più grande, pena l'inutilità della stessa... Ecco perchè gli shangai hanno 6MB di L3: perchè forse avranno 4x1MB di L2... :)
Comunque la latenza abbassata e la banda migliorata della cache L2 sono una ottima cosa! :)
hai ragione,ho riletto quello che ho scritto non volevo darti dell'ingenuo :) !!!volevo dire che sarebbe dare dell'ingenuo all'ingegnere AMD!!
non volermene :)
capitan_crasy
12-09-2007, 12:10
La fonte è the inquirer e prendetela per quello che è, in ogni caso la suddetta testata ha pubblicato una news in cui rimanda ad un video su youtube su un fantomatico K10 che fa un punteggio pazzesco al cinebench10, -> questo (http://youtube.com/watch?v=F7LNUkHa7U8).....
Dal video non si capisce un beneamato...
Urca hai/avete visto l'ultimo pezzo del video, dove fa vedere i cpu test del 3dmark? ha una fluidità pazzesca :eek: non so se è un fake ma è spettacolare.
che ne pensate voi?
overclock80
12-09-2007, 12:12
Dal video non si capisce un beneamato...
Infatti ho detto di prenderlo per quello che è :D , solo i 20000 e passa al cinebench sono comprensibili.
AMD NDA Scandal
First off, the non-disclosure agreement covered everything confidential said or written over the next two years on the product, and had a duration of five years, during which anything published or used in marketing would have to receive written approval from AMD before it could be used. Worse, at the end of the five years, all copies of the information made would have to be returned to the chipmaker.
Translated, that means those who sign the NDA must get their work approved in writing by AMD before they can be published. If that's not unethical, then we need to rewrite the dictionary. Don stomped his foot right there, and apparently so did other journalists. Good for them!
ALLUCINANTE :eek:
overclock80
12-09-2007, 12:19
Ahia...vedo ora che dal 18 al 20 settembre a San Francisco c'è (IDF) l'Intel Developer Forum..........quindi quella cpu potrebbe essere Intel e non il K10.
Potrei suggerire alla redazione di testare un sistema con barcelona (2 CPU), con un sistema a 4 socket K8, ma con solo due controller sfruttati: le altre 2 cpu le si lascia senza RAM e le si lascia accedere ai dati solo tramite HT... Poi magari si rifanno i bech con la stessa quantità di RAM ma con tutti i controler RAM occupati... E' solo una idea... :)
più facile fare la metà: un barcelona, 2 opteron k8, ram su una sola cpu per entrambi i casi...sicuramente meno costoso, anche se quello che dici tu darebbe un'idea migliore di come scalano :D
capitan_crasy
12-09-2007, 12:21
Urca hai/avete visto l'ultimo pezzo del video, dove fa vedere i cpu test del 3dmark? ha una fluidità pazzesca :eek: non so se è un fake ma è spettacolare.
che ne pensate voi?
se fosse un FAKE saprei fare di meglio, se fosse vero il tipo si fuma l'incredibile...
http://www.pctuner.info/up/results/_200709/20070912132038_1189268825916.gif
Konrad76
12-09-2007, 12:23
che ne pensate voi?
Che è la fluidità ad occhio paragonabile al test cpu di un quad intel a 3600 nel secondo test....ad occhio e x esperienza personale lo dico...
goldorak
12-09-2007, 12:31
AMD NDA Scandal
E' sconcertante. :mbe: :muro:
Spero davvero che la risposta sia questa:
Avrei una domanda alla redazione: ho sentito che alcuni addetti stampa negli Usa si sono lamentati del documento NDA che hanno firmato per poter accedere al testing dei Barcelona.
Si dice che fosse piuttosto restrittivo sui risultati pubblicabili (si chiede verifica scritta da parte di Amd)
Che potete dire in proposito?
Che hai letto male: la polemica è nata a Singapore per via di un NDA particolarmente restrittivo che è stato chiesto di firmare, e un giornalista che si è rifiutato ha montato una polemica a riguardo un po' sterile a mio avviso, dato che è sua piena libertà accettare o meno di firmare un NDA.
In tutti i briefing su Barcelona ai quali ho assistito negli ultimi 12 mesi, ad esempio, non ho mai firmato un NDA e quando mi è stata fornita una informazione confidenziale non l'ho rivelata. Se mi fosse stato proposto l'avrei valutato, e avrei deciso di conseguenza in funzione dell'informazione e dei vincoli dell'NDA. Personalmente non ho mai dovuto inviare un articolo per approvazione a nessuno, e se avessi dovuto non avrei semplicemente pubblicato nulla.
link originale (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18640460&postcount=10)
Wing_Zero
12-09-2007, 12:34
1 barcelona contro 1 core2quad sarebbe troppo semplice? xke' diavolo fai tutti sti giri....
Pigli 1 barcelona, 1 conroe e sei apposto.
ti metti a testare 2 cpu contro 4 pero' le altre 4 solo con 2 controller ram... bah
troppe variabili in gioco!
Che è la fluidità ad occhio paragonabile al test cpu di un quad intel a 3600 nel secondo test....ad occhio e x esperienza personale lo dico...
infatti aspettavo uno che ha un quad core a dirmelo
se fosse un FAKE saprei fare di meglio, se fosse vero il tipo si fuma l'incredibile...
http://www.pctuner.info/up/results/_200709/20070912132038_1189268825916.gif
lol.
va be una domanda che forse è un po' ot ma cmq riguarda le mobo Am2+: se metto un opteron socket 940 di prima generazione, tipo un 285/290, come si comporta la scheda madre? e invece le ram (visto che sono cpu nate per le DDR1) ?
scusa se è un po' OT
OT sempre carine le gif :D /OT
Konrad76
12-09-2007, 12:38
in fatti aspettavo uno che ha un quad core a dirmelo
Si si tranqui;) ad occhio era x darti un paragone.....sfortunatamente senza sapere che cpu stava girando in quel test:(
Io non ci capisco più u gazz :fagiano:
Certo che stanno mettendo a dura prova anche i più affezionati.
lol.
va be una domanda che forse è un po' ot ma cmq riguarda le mobo Am2+: se metto un opteron socket 940 di prima generazione, tipo un 285/290, come si comporta la scheda madre? e invece le ram (visto che sono cpu nate per le DDR1) ?
scusa se è un po' OT
OT sempre carine le gif :D /OT
1) il socket am2, come l'am2+, ha 940 pin ma è meccanicamente incompatibile sia con il 939 sia col vecchio 940! se cerchi immagini da google vedi che i pin sono specchiati, e i ciechi non coirrispondono
2) se il controller memorie è ddr1, anche se fai entrare a martellate un opteron 2xx in una mobo am2 non funzionerà, non trovando le uniche memorie con cui può lavorare...
3) in ogni caso gli opteron 2xx vogliono memorie registered, che non puoi montare su nessuna mobo per desktop per via dell'indentatura diversa!!!!
Grave Digger
12-09-2007, 12:45
E' sconcertante. :mbe: :muro:
più che altro è una bufala,non sanno più cosa sparare per aggravare la posizione di AMD :rolleyes: ....
hai ragione,ho riletto quello che ho scritto non volevo darti dell'ingenuo :) !!!volevo dire che sarebbe dare dell'ingenuo all'ingegnere AMD!!
non volermene :)
NP... ;) Comunque io penso che porteranno quanto prima la cache L2 a 4x1MB... Sperando che rimanga 15 cicli la latenza... ;)
1 barcelona contro 1 core2quad sarebbe troppo semplice? xke' diavolo fai tutti sti giri....
Pigli 1 barcelona, 1 conroe e sei apposto.
ti metti a testare 2 cpu contro 4 pero' le altre 4 solo con 2 controller ram... bah
troppe variabili in gioco!
E' ovvio che poi lo si testa anche con il C2Q... :) Era per avere una idea della differenza di architettura... :)
1) il socket am2, come l'am2+, ha 940 pin ma è meccanicamente incompatibile sia con il 939 sia col vecchio 940! se cerchi immagini da google vedi che i pin sono specchiati, e i ciechi non coirrispondono
2) se il controller memorie è ddr1, anche se fai entrare a martellate un opteron 2xx in una mobo am2 non funzionerà, non trovando le uniche memorie con cui può lavorare...
3) in ogni caso gli opteron 2xx vogliono memorie registered, che non puoi montare su nessuna mobo per desktop per via dell'indentatura diversa!!!!
a scusate nn lo sapevo
zerothehero
12-09-2007, 13:51
:confused: sto pensando a molte ipotesi...tutte negative per AMD.
Non capisco questa strategia comunicativa che, lungi dal far chiarezza sulla bontà o meno del k10, produce solo confusione.
Non capisco questa strategia comunicativa che, lungi dal far chiarezza sulla bontà o meno del k10, produce solo confusione.
Idem. Ma a questo punto attendo test ufficiali.
La prima cosa che mi vien da pensare è che se la cpu si dimostra competitiva, l'ultima cosa che mi sognerei di fare è tirar su una cortina di ferro di questo genere.
appleroof
12-09-2007, 14:05
La prima cosa che mi vien da pensare è che se la cpu si dimostra competitiva, l'ultima cosa che mi sognerei di fare è tirar su una cortina di ferro di questo genere.
Sono d'accordo, ma forse poichè vengono da un periodo disastroso vogliono andarci con i piedi di piombo, d'altra parte è un fatto che se fossero straconvinti del loro avrebbero spiattellato i bench ai 4 venti.....mah! DI certo non è il segnale forte di riscossa che mi aspettavo, ma vedremo ai primi bench seri...
paolo.oliva2
12-09-2007, 14:10
Completamente della stessa idea.
Non so se sto per fare una minchiata :muro: ma c'è una cosa nuova nel sito AMD, sia in lingua inglese che italiana. Nei tread addietro avevo messo il collegamento del nuovo listino prezzi AMD, datato 10 Settembre. Sono ritornatoa curiosare.... E' SCOMPARSO!!! Siamo ritornati al 20 agosto!!! I nuovi prodotti non ci sono più!!!
Ho provato a refreshare più volte, con internet explorer, con mozilla, nulla, mi compare sempre quella pagina (paura che carichi una cache vecchia).
Ora sono un po' disorientato.... cortina di ferro sulle prestazioni delle nuove cpu, se poi spariscono anche dal listino.... beh.... CHE STA SUCCEDENDO?
Grave Digger
12-09-2007, 14:13
Sono d'accordo, ma forse poichè vengono da un periodo disastroso vogliono andarci con i piedi di piombo, d'altra parte è un fatto che se fossero straconvinti del loro avrebbero spiattellato i bench ai 4 venti.....mah! DI certo non è il segnale forte di riscossa che mi aspettavo, ma vedremo ai primi bench seri...
Completamente della stessa idea.
Non so se sto per fare una minchiata :muro: ma c'è una cosa nuova nel sito AMD, sia in lingua inglese che italiana. Nei tread addietro avevo messo il collegamento del nuovo listino prezzi AMD, datato 10 Settembre. Sono ritornatoa curiosare.... E' SCOMPARSO!!! Siamo ritornati al 20 agosto!!! I nuovi prodotti non ci sono più!!!
Ho provato a refreshare più volte, con internet explorer, con mozilla, nulla, mi compare sempre quella pagina (paura che carichi una cache vecchia).
Ora sono un po' disorientato.... cortina di ferro sulle prestazioni delle nuove cpu, se poi spariscono anche dal listino.... beh.... CHE STA SUCCEDENDO?
ragazzi c'è una sola spiegazione:
la piattaforma NON è matura.punto.
ancora devono uscire bios,bench ottimizzati e chi più ne ha più ne metta,per questo ad oggi sono con il sedere per terra ;) .....inoltre il chipset non è il suo....e si potrebbe continuare :) .....
un po' di pazienza e vedremo ;) ....
paolo.oliva2
12-09-2007, 14:24
Avevo ventilato in tread precedenti che era troppo presto.... ma comunque è sbagliato togliere i nuovi prodotti dal listino.
Come immagine, se io fossi AMD e li ho in listino, che poi non li vendo perché MB/BIOS/CHIP-SET non sono ancora disponibili, mi salvo la faccia e.... come dire, io le cpu le ho, se poi mancano i supporti, cavoli degli altri... (CIRCA)
Ma se io li tolgo dal listino.... quello che si immagina è che le cpu non vadino bene o che ci sia un problema di conflitto per il quale sia addirittura impossibile sostituirli ai vecchi. E questo non è cosa da poco.... a sto punto la politica di AMD di preferenziare la linea server prima di quella desktop (a prima vista giusta) si è rivelata un flop. Nel senso che la reattività di case madri nel costruire chip-set/MB è sicuramente più immediata che in ambito server. LOL, siamo messi male, ma proprio male. :mc: Qui siamo vicini alla bancarotta, e guai se ciò accadesse, monopolio in casa Intel, si prospetterebbero tempi magri.... aumento di prezzi e nessuna spesa per potenziare.
capitan_crasy
12-09-2007, 14:27
ancora devono uscire bios,bench ottimizzati e chi più ne ha più ne metta,per questo ad oggi sono con il sedere per terra ;) .....inoltre il chipset non è il suo....e si potrebbe continuare :) .....
questa è l'ipotesi più aggreditala, ma ancora una volta cè lo zampino del marketing AMD.
AMD non ha consegnato ( o meglio non ha volto consegnare ) le macchine per la stampa, questo è testimoniato dal fatto che ogni sito che ha pubblicato una recensione abbia recuperato un server K10 da altri, non certo da AMD.
allora io ho un ipotesi molto positiva invece:
Amd ha visto quello che è successo col lancio di R600, quindi per evitare di far pensare a molte persone che in realtà il K10 sia un flop, ha deciso di far testare gli opteron K10 solo a testate perticolari, e solo con confronti ad arni pari, cioè: è ovvio che un barcellona 2.00Ghz la perde con uno Xeox 3.00Ghz (il corrispettivo del qx6850 solo che nn conosco la nomenclatura intel, e quindi nn so quele sia il nome). ovviamamente sia per i dual che per i quad core.
detto queto nn mi sembra molto sbagliata come ipotesi, anzi a dir la verità io avrei fatto lo stesso. il discors cambia se amd avesse voluto falsare i dati, ma nn credo proprio, cioè ne avrebbe avuto una perdita finanziaria enorme, nn solo ma gli utenti nn si serebbero più fidati di lei, quindi nn gli conviene proprio.
questa è l'ipotesi più aggreditala, ma ancora una volta cè lo zampino del marketing AMD.
AMD non ha consegnato ( o meglio non ha volto consegnare ) le macchine per la stampa, questo è testimoniato dal fatto che ogni sito che ha pubblicato una recensione abbia recuperato un server K10 da altri, non certo da AMD.
e c'è anche da dire che nn potrebbe nn averlo nemmeno reperito, proprio per via dell'NDA Amd
se fosse così speriamo si spiccino ad ottimizzare. altrimenti la vedo male per amd, e mi spiace molto molto
Xeon X5365 (3GHz)
esatto, cmq cioè nn sarebbe giusto confrontarlo con quello, poi grazie che lo Xeon è superiore.
MonsterMash
12-09-2007, 14:35
Amd ha visto quello che è successo col lancio di R600, quindi per evitare di far pensare a molte persone che in realtà il K10 sia un flop, ha deciso di far testare gli opteron K10 solo a testate perticolari...
CUT
Si, ma quali sono queste testate particolari? A quest'ora dovrebbe esserci i test e le recensioni complete di queste testate, e invece ci si continua a basare sui quei 4 bench consultabili dal sito amd, e sulle pseudo-recensioni di anandtech e di techland...
Grave Digger
12-09-2007, 14:36
Io penso che se effettivamente non è matura non lo sarà nemmeno in futuro, e anche per questo ho detto e continuo a dire che un test veritiero dei Phenom lo si avrà solo quando sarà condotto sui Phenom stessi, che avranno la propria piattaforma di riferimento specifica e non un riciclo di quella vecchia come è per gli Opteron 10h.
Vedremo, tanto non ci fa nessuna differenza, non credo ci siano molti folli che abbiano intenzione di montarsi sul desktop una mobo ed dual socket con processori e ram da server.
avete ragione entrambi,ma quà il discorso non è inerente al solo processore(o quantomeno,non dovrebbe esserlo),proprio perchè NON siamo di fronte alla piattaforma di riferimento....anzi,proprio nvidia con AMD allo stato attuale non ci azzecca nulla.....il processore c'è,è lì,fa la sua bella figura con le sue potenzialità,ma non è colpa sua se è circondato da schiappe ;) ...praticamente tra ram ECC,chipset Nvidia,bios,e aspetto software tra cui bench,non c'è UNA sola cosa da prendere per poter fare dei raffronti...rassegnamoci,questi proci non sono usciti per noi,questa è roba per ben altra clientela,a noi tocca aspettare i phenom :) .....
Si, ma quali sono queste testate particolari? A quest'ora dovrebbe esserci i test e le recensioni complete di queste testate, e invece ci si continua a basare sui quei 4 bench consultabili dal sito amd, e sulle pseudo-recensioni di anandtech e di techland...
che ti posso dire, l'unica cosa che so è che sicuramente un conto è testare una cpu per desktop un altro è per server. poi c'è da dire che l'nda amd è restrittivo al punto tale di rallentare le cose, magari i loro esperti voglio prima controllare tutto (sai più c'è burocrazia più le cose sono lente)
capitan_crasy
12-09-2007, 14:43
xbitlabs pubblica delle dichiarazioni di Randy Allen ( vice president of server and workstation division at AMD ) dove afferma che i primi K10 a 2.50Ghz saranno disponibili per il mercato entro dicembre.
Secondo Allen l'aumento di prestazioni se paragonato con un K10 a 2.0Ghz dovrebbe essere attorno al 15%.
Resta confermato la presentazione del K10 Phenom FX-80 ( 2.20Ghz-2.40Ghz ) previsto per novembre, mentre per il Phenom FX90/91 bisognerà aspettare il primo trimestre 2008...
Clicca qui... (http://www.xbitlabs.com/news/cpu/display/20070911220754.html)
roccodifilippo
12-09-2007, 14:48
xbitlabs pubblica delle dichiarazioni di Randy Allen ( vice president of server and workstation division at AMD ) dove afferma che i primi K10 a 2.50Ghz saranno disponibili per il mercato entro dicembre.
Secondo Allen l'aumento di prestazioni se paragonato con un K10 a 2.0Ghz dovrebbe essere attorno al 15%.
Resta confermato la presentazione del K10 Phenom FX-80 ( 2.20Ghz-2.40Ghz ) previsto per novembre, mentre per il Phenom FX90/91 bisognerà aspettare il primo trimestre 2008...
Allora facciamo due conti un incremento prestazionale del 15% su un aumento del 25% del clock significa che scalano a 3/5.....quanto fanno gli xeon invece?
Questo potrebbe essere un buon dato di riferimento
visto che alla presentazione ufficiale amd ha parlato di ben 55 piattaforme basate su barcelona sviluppate dai vari partner commerciali, basta aspettare poco e appena saranno in libera vendita i bench arriveranno a raffica..e dubito che colossi del calibro di sun, hp e dell si mettano a vendere sistemi workstation/server senza neanche il bios sistremato a dovere...ancora un po' di pazienza boyZ :D
roccodifilippo
12-09-2007, 15:01
Allora facciamo due conti un incremento prestazionale del 15% su un aumento del 25% del clock significa che scalano a 3/5.....quanto fanno gli xeon invece?
Questo potrebbe essere un buon dato di riferimento
Qualcuno ha questi dati?
Qualcuno ha questi dati?
li vado a vedere io adesso sulla rece di HE sui C2D. e poi vi faccio sapere
Quel che non ho capito è il motivo per cui chi ha fatto i test li ha fatti con applicazioni non-server, a parte un singolo test di AnandTech, questo (http://www.anandtech.com/IT/showdoc.aspx?i=3091&p=9), in cui il vantaggio per il Barcelona è evidente. Fare dei test approfonditi solo su applicazioni server sarebbe stato più serio, visto che si tratta di CPU per server.
Mancava solo che presentasse i propri test anche Babbo Natale, magari usando 3DMark05 -.-
Asd :D
Qualcuno ha questi dati?
allora ho preso dalle rece di HW sul QX6800, ho preso il primo test che pensavo potesse essere valido:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1699/cinebench.png
come si vede dal QX6700 al QX6800 c'è un incremento di prestazioni del circa 9.3% ad un aumento di 260mhz circa. quindi ad un + 9.8% di Mhz c'è un + 9.3% di prestazioni in più.
ora datemi voi le conclusioni
allora ho preso dalle rece di HW sul QX6800, ho preso il primo test che pensavo potesse essere valido:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1699/cinebench.png
come si vede dal QX6700 al QX6800 c'è un incremento di prestazioni del circa 9.3% ad un aumento di 260mhz circa. quindi ad un + 9.8% di Mhz c'è un + 9.3% di prestazioni in più.
ora datemi voi le conclusioni
quasi 1:1 :muro: :doh:
cmq dai un test non può essere significativo serve un campione statistico ampio
zerothehero
12-09-2007, 15:21
Addirittura disastroso, no..dai. :D
E' chiaro che un'azienda che ha 10 volte il numero dei tuoi dipendenti (oltre che una capitalizzazione decisamente superiore rispetto ad AMD) prima o poi avrebbe sfornato una buona architettura in grado di superare i k8 (dopo 3 anni, mica subito).
Logico. :)
Questo benedetto phenom...
E' gravissimo (a mio avviso) presentare un'architettura senza dei bios adeguati (?) e senza dare facoltà alle testate di fare le proprie review. Si rimandi di un 2-3 mesi, allora...che è sta roba?.
Io l'11 settembre (come sempre è avvenuto..viene presentata un'architettura, ci sono le review) mi aspettavo la recensione del Corsini, mentre scopro allibito che è nella mia stessa situazione (non ha il k10)....abbacinante. :p
zerothehero
12-09-2007, 15:25
Amd ha visto quello che è successo col lancio di R600, quindi per evitare di far pensare a molte persone che in realtà il K10 sia un flop, ha deciso di far testare gli opteron K10 solo a testate perticolari, e solo con confronti ad arni pari, cioè: è ovvio che un barcellona 2.00Ghz la perde con uno Xeox 3.00Ghz (il corrispettivo del qx6850 solo che nn conosco la nomenclatura intel, e quindi nn so quele sia il nome). ovviamamente sia per i dual che per i quad core.
detto queto nn mi sembra molto sbagliata come ipotesi, anzi a dir la verità io avrei fatto lo stesso. il discors cambia se amd avesse voluto falsare i dati, ma nn credo proprio, cioè ne avrebbe avuto una perdita finanziaria enorme, nn solo ma gli utenti nn si serebbero più fidati di lei, quindi nn gli conviene proprio.
da che mondo è mondo però il confronto lo si fa con 2 top di gamma omogenei.
Il quad core server top di gamma intel, con il quad core server top di gamma amd. :fagiano:
Se amd (o intel) perde peggio per lei...si sbrigheranno a salire di frequenza o a recuperare il gap.
SI è fatto sempre così...non vedo perchè si dovrebbe cambiare modalità di confronto.
quasi 1:1 :muro: :doh:
cmq dai un test non può essere significativo serve un campione statistico ampio
ok allora un attimo
capitan_crasy
12-09-2007, 15:33
Per la questione Bios immaturi:
AMD ha consegnato hai produttori CPU Sample K10 Barcelona B0, chiamato in rete il "castrato".
Questo step non permette di settare la memorie in dual channel, la frequenza ram è bloccata a 400Mhz per gli ES Barcelona e 677Mhz per i Phenom ( Per quest'ultimi HT funziona solo in modalità 1.0 ), inoltre la cache L3 è visibile ma non utilizzabile.
Se i produttori hanno sviluppato i Bios su questa base mi sembra chiaro che abbiano problemi di gioventù...
per ricapitolare le differenze di frequeza tra QX6700 e QX6800 sono del 9.8% circa.
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1699/winrar.png
+2,6%
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1699/itunes.png
+4.9%
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1699/lightwave_1.png
+6.8%
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1699/dvdshrink.png
+1.7%
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1699/3dmark_2006_1.png
+1.9%
quindi per trarre le conclusioni si può dire (aggiungendo anche il 9.3% di prima) che: con un incremento del 9.8% i C2Q aumentano le prestazioni del 3.88%
che ne dite?
AMD ha consegnato hai produttori CPU Sample K10 Barcelona B0, chiamato in rete il "castrato".
Questo step non permette di settare la memorie in dual channel, la frequenza ram è bloccata a 400Mhz per gli ES Barcelona e 677Mhz per i Phenom ( Per quest'ultimi HT funziona solo in modalità 1.0 ), inoltre la cache L3 è visibile ma non utilizzabile.
Se i produttori hanno sviluppato i Bios su questa base mi sembra chiaro che abbiano problemi di gioventù...
ok allora si spiegano i problemi
roccodifilippo
12-09-2007, 15:44
per ricapitolare le differenze di frequeza tra QX6700 e QX6800 sono del 9.8% circa.
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1699/winrar.png
+2,6%
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1699/itunes.png
+4.9%
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1699/lightwave_1.png
+6.8%
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1699/dvdshrink.png
+1.7%
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1699/3dmark_2006_1.png
+1.9%
quindi per trarre le conclusioni si può dire (aggiungendo anche il 9.3% di prima) che: con un incremento del 9.8% i C2Q aumentano le prestazioni del 3.88%
che ne dite?
Dico prima di tutto che sei bravo e sveglio ....hai fatto al volo quello che avevo in mente di sapere senza che ti venisse spiegato.
Situazione C2Q:
+25% frequenza +10% prestazioni
Siruazione K10:
+25% frequenza +15% prestazioni stando a quanto detto da Allen
Bhè scalano molto meglio e ciò significa che ogni eventuale vantaggio clock to clock si incrementa al salire della frequenza operativa.
Altra ragione in più per far salire il k10 di frequenza.
Dico prima di tutto che sei bravo e sveglio ....hai fatto al volo quello che avevo in mente di sapere senza che ti venisse spiegato.
Situazione C2Q:
+25% frequenza +10% prestazioni
Siruazione K10:
+25% frequenza +15% prestazioni stando a quanto detto da Allen
Bhè scalano molto meglio e ciò significa che ogni eventuale vantaggio clock to clock si incrementa al salire della frequenza operativa.
Altra ragione in più per far salire il k10 di frequenza.
grazie per i complimenti ;)
Free Gordon
12-09-2007, 15:50
Che non fosse visibile la L3 era parso realistico anche dalle stime sulle prestazioni.
Probabilmente i bench sui K10 che abbiamo visto fino ad ora sono limitati dalla banda (DDR2 400mhz non sono abbastanza per questi proci..) e dall'assenza della L3! :(
Free Gordon
12-09-2007, 15:55
La cosa brutta è che da queste notizie, si evince che sono ancora in ritardo nello sviluppo... e che i Phenom non arriveranno a fine ottobre come prima dichiarato ma ai primi di dicembre... :cry:
capitan_crasy
12-09-2007, 16:01
La cosa brutta è che da queste notizie, si evince che sono ancora in ritardo nello sviluppo... e che i Phenom non arriveranno a fine ottobre come prima dichiarato ma ai primi di dicembre... :cry:
per i Phenom:
é vero che Allen parla di dicembre, ma per quando riguarda il Phenom a 2.5Ghz.
Il Phenom FX 80 a 2.20/2.40Ghz e gli altri modelli Phenom X4 rimangono previsti per novembre.
Nettamente più preoccupante è la situazione del Phenom X2; rimane un oggetto misterioso ( niente notizie, niente sample )....
Rick7518
12-09-2007, 16:37
Cominciano a girare i primi bench in rete? Almeno per farsi un'idea. Se si mi potete mandare qualche link?
Giro la domanda:
Quanto bisogna ancora aspettare per avere tra le mani un prodotto maturo? Senza contare che qui siamo in ambito server, un utente desktop può aspettare qualche mese, ma qui il discorso è un pelino diverso...
Già sono in ritardo rispetto alla concorrenza, ma visto il progetto ambizioso ci può anche stare, che poi si debba aspettare ulteriormente perchè devono sistemare il "castrato" mi pare oggettivamente troppo.
gianni1879
12-09-2007, 17:02
azz se è veramente così le prestazioni del phenom saranno ben differenti da quelle viste in quei test, a prescindere dal discoso della bontà dei test usati :)
allora ne vedremo delle belle davvero
leoneazzurro
12-09-2007, 17:03
Nelle applicazioni streaming teoricamente la cache L3 dovrebbe contare ben poco, e soprattutto non al punto di avere praticamente 0-10% di incremento prestazionale a fronte di un raddoppio delle risorse disponibili (e se fosse così, gli ingegneri che hanno proposto l'utilizzo di quella cache L3 sarebbero da mandare subito a casa, IMHO).
Sicuro sicuro che si riferisca ad un K10? Guarda un attimino il link "correlato".
roccodifilippo
12-09-2007, 17:09
Vedete qui cosa ho pescato:
http://www.spec.org/cpu2006/results/res2007q3/cpu2006-20070820-01856.html
:eek: :eek: :eek: :eek:
http://www.spec.org/cpu2006/results/res2007q3/cpu2006-20070820-01863.html
:eek: :eek: :eek: :eek:
Che dite?Che dite?Che dite?
appleroof
12-09-2007, 17:18
Tutta colpa della fretta, certo che conroe li ha proprio spiazzati, come cavolo è potuto succedere che si sono fatti infinocchiare così, come se Intel fosse una ditta individuale?? :doh: Perchè secondo me è a monte che dobbiamo andare per capire la situazione odierna, si sono troppo seduti sugli allori con il K8 (dopo gli xp), questa è la verità, e adesso rincorrono affanosamente cacciando fuori prodotti immaturi con il grosso e vero rischio di cannare sul serio (onore al coraggio cmq)....bah, come abbiamo giustamente ribadito più volte, continuamo ad aspettare bench seri con piattaforme leggermente più mature, poi ne riparliamo
perdonami se ti faccio una domanda che sicuramente ti hanno fatto 10000000 volte, ma i prezzi dell'fx-80 più o meno si sanno? O meglio, gli fx-80 fanno parte della categoria premium, da 500$ in sù?
grazie :stordita:
overclock80
12-09-2007, 17:19
Nelle applicazioni streaming teoricamente la cache L3 dovrebbe contare ben poco, e soprattutto non al punto di avere praticamente 0-10% di incremento prestazionale a fronte di un raddoppio delle risorse disponibili (e se fosse così, gli ingegneri che hanno proposto l'utilizzo di quella cache L3 sarebbero da mandare subito a casa, IMHO).
Sicuro sicuro che si riferisca ad un K10? Guarda un attimino il link "correlato".
Non più, infatti poi mi sono corretto poco dopo, visto che dal 18 al 20 settembre a san francisco c'è l'IDF....
leoneazzurro
12-09-2007, 17:23
Non più, infatti poi mi sono corretto poco dopo, visto che dal 18 al 20 settembre a san francisco c'è l'IDF....
Ah, OK, scusa, non avevo visto l'altro post :)
per il primo non so...sono 16 core
il secondo riguarda un K10 a 2 ghz in configurazione dual socket....
SPECInt_rate2006=88.3
SPECInt_rate_base2006=77.3
ho trovato un test di uno Xeon quad core @2.33 ghz in configurazione dual socket
http://www.spec.org/cpu2006/results/res2007q2/cpu2006-20070319-00637.pdf
SPECInt_rate2006=76.5
SPECInt_rate_base2006=74.2
cmq riguarda il calcolo con numeri interi:fagiano: ... e l'opteron sembra avanti
ps=ho dimenticato il quote di roccodifilippo
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18665941&postcount=3568
leoneazzurro
12-09-2007, 17:30
SPECInt_rate2006=88.3
ho trovato un test di uno Xeon quad core @2.33 ghz in configurazione dual socket
SPECInt_rate2006=76.5
cmq riguarda il calcolo con numeri interi:fagiano: ... e l'opteron sembra avanti
I risultati SPECFP sono ancora più eclatanti, tuttavia in genere la suite SPEC dice poco sul comportamento delle CPU nelle applicazioni desktop generiche.
roccodifilippo
12-09-2007, 17:40
I risultati SPECFP sono ancora più eclatanti, tuttavia in genere la suite SPEC dice poco sul comportamento delle CPU nelle applicazioni desktop generiche.
Ma su quelle server?
Ma su quelle server?
sono test per sistemi server:) :p
leoneazzurro
12-09-2007, 17:53
Ma su quelle server?
Dipende da quali si considerano e su quale OS ci si appoggia.
Non a caso AMD ha eseguito i test sotto piattaforma Linux e con compilatore gcc. Tuttavia credo anche a giudicare dai pirmi risultati che in ambito server K10 sia molto competitivo.
In ambito desktop/workstation le ottimizzazion "ad hoc" per la piattaforma di elezione sono rare, per cui si dovrà vedere in quel caso come i nuovi processori si comporteranno con i programmi CAD/modellazione 3D/simulazione (workstation), giochi e programmi di encoding (desktop) una volta risolti i problemi di gioventù.
Vabbeh... Sappiamo tutti che la cache L3 serve principalmente per far comunicare i 4 cores evitando il più possibile l'uso del crossbar switch per lo snooping delle caches degli altri core... ;) Per due cores i conflitti erano ancora gestibili, ma per 4 sarebbe stato un casino...
perdonami se ti faccio una domanda che sicuramente ti hanno fatto 10000000 volte, ma i prezzi dell'fx-80 più o meno si sanno? O meglio, gli fx-80 fanno parte della categoria premium, da 500$ in sù?
grazie :stordita:
Facciamo categoria dei 1000€, come tradizione FX e Extreme. ;)
Soulman84
12-09-2007, 18:01
Nettamente più preoccupante è la situazione del Phenom X2; rimane un oggetto misterioso ( niente notizie, niente sample )....
proprio quello che interessa di più a me:cry: :cry: :cry:
SPECInt_rate2006=88.3
SPECInt_rate2006=76.5
Ancora più impressionante se si considera che il test in quel PDF è stato fatto con compilatore INTEL!!! :eek: Quindi di meglio non c'è... ;)
Scusate ma quindi da quel che ho capito non ci sono ancora bench che mostrino gli scores con applicativi CAD/modellazione o sbaglio? :)
leoneazzurro
12-09-2007, 18:09
Vabbeh... Sappiamo tutti che la cache L3 serve principalmente per far comunicare i 4 cores evitando il più possibile l'uso del crossbar switch per lo snooping delle caches degli altri core... ;) Per due cores i conflitti erano ancora gestibili, ma per 4 sarebbe stato un casino...
Vero, tuttavia effettivamente fatta in quel modo tende un pò a penalizzare le prestazioni. Questo però nel caso di applicazioni streaming dovrebbe essere un non-problema, sempre che gli algoritmi di prefetching facciano il loro dovere...
leoneazzurro
12-09-2007, 18:11
Scusate ma quindi da quel che ho capito non ci sono ancora bench che mostrino gli scores con applicativi CAD/modellazione o sbaglio? :)
Ci sono i test di Anandtech e Techeport, con incrementi di prestazioni che vanno dal 30% di 3DStudio Max all'1.8% di Lightwave, passando per il 4.6% di Cinebench, rispetto al K8. C'è da dire tuttavia che su questi test il mio sospetto è che accada qualcosa di "strano".
appleroof
12-09-2007, 18:11
Facciamo categoria dei 1000€, come tradizione FX e Extreme. ;)
già me lo aspettavo...se voglio phenom quad devo aspettare dopo Natale...
già me lo aspettavo...se voglio phenom quad devo aspettare dopo Natale...
Purtroppo. :|
Grave Digger
12-09-2007, 18:32
Tutta colpa della fretta, certo che conroe li ha proprio spiazzati, come cavolo è potuto succedere che si sono fatti infinocchiare così, come se Intel fosse una ditta individuale?? :doh: Perchè secondo me è a monte che dobbiamo andare per capire la situazione odierna, si sono troppo seduti sugli allori con il K8 (dopo gli xp), questa è la verità, e adesso rincorrono affanosamente cacciando fuori prodotti immaturi con il grosso e vero rischio di cannare sul serio (onore al coraggio cmq)....bah, come abbiamo giustamente ribadito più volte, continuamo ad aspettare bench seri con piattaforme leggermente più mature, poi ne riparliamo
AMD è crollata finanziariamente non tanto per il C2D di intel,quanto per l'acquisizione di ati(azienda che storicamente detesto e che mi fa venir fuori un odio dal profondo quando la sento pronunciare col nome di AMD...se non altro speriamo che adesso con cpu,chipset e vga fatti in casa,la qualità e la solidità intrinseche delle piattaforme migliorino :rolleyes: )......forse ha un po' peccato di presunzione dopo K8,ma chi se lo aspettava che intel facesse uscire come un fulmine a ciel sereno dei prodotti così all'avanguardia??l'unica spiegazione è che con netburst hanno lavorato e insistito sulla frequenza,trasponendo questa tecnologia sul silicio dei C2D,in modo da avere successo su tutti i fronti,altro non so :boh: ......
imho AMD in questo frangente ha fatto bene a battere un colpo e a tirar fuori questa architettura,meglio far parlare di sè che crearsi intorno terra bruciata/darsi per morta o spacciata(e si sa,gli investitori che hanno capitali di milioni di dollari in bilico,ci stanno niente a mollarti e a farti fare la fine dell'appestato :fagiano: ).....in quel caso farebbe la felicità dei suoi detrattori :muro: ....
ergo,meglio così che niente,attendiamo che i processi vengano affinati e soprattutto che venga completato l'intero sviluppo della piattaforma....se la piattaforma non è all'altezza del processore,c'è poco da fare,non li vendi i processori :) ....attualmente infatti la piattaforma di test non ha nulla a che vedere con i lavori di AMD,è abbastanza di ripiego come soluzione :muro: ....
ati(azienda che storicamente detesto e che mi fa venir fuori un odio dal profondo quando la sento pronunciare col nome di AMD
:eek: e che è? degli ingegneri Ati ti hanno stuprato il cane e/o ucciso un parente e/o picchiato da piccolo?:D
questi primi test non mi sembrano molto incoraggianti, speravo in una superiorità più schiacciante. anche se è presto per sapere come vanno i phenom credo che comprerò un q6600 ora, se barcellona era fenomenale forse avrei aspettato e avrei cambiato più avanti.
al max se i phenom andranno bene me ne prenderò uno più avanti a 45nm...
forza amd/ati non mollare. per ora mi tocca usare intel/nvidia e la cosa nn mi garba:p
Grave Digger
12-09-2007, 19:19
:eek: e che è? degli ingegneri Ati ti hanno stuprato il cane e/o ucciso un parente e/o picchiato da piccolo?:D
questi primi test non mi sembrano molto incoraggianti, speravo in una superiorità più schiacciante. anche se è presto per sapere come vanno i phenom credo che comprerò un q6600 ora, se barcellona era fenomenale forse avrei aspettato e avrei cambiato più avanti.
al max se i phenom andranno bene me ne prenderò uno più avanti a 45nm...
forza amd/ati non mollare. per ora mi tocca usare intel/nvidia e la cosa nn mi garba:p
ma stica... hai un 6600 :D !!!!
aspetta un altro po' :) ......
secondo me a questo giro non ci sono i presupposti per apprezzare completamente le potenzialità del progetto...al prossimo giro con i phenom sarà ben diverso ;) ....
p.s.:mi sta sul cavolo ati,perchè oltre ad inzozzare AMD,sia come nome che finanziariamente,ha sempre fatto fornetti rumorosi......solo che i prescott erano considerati fornetti,ma quelle vga no...per me erano entrambi fornetti,e tali rimanevano ;) ...dopo R600 non ne parliamo và,che mi sono pure venduto una GTX per comprare la mia prima ati.......che di fatto non ho mai comprato a causa delle prestazioni deludenti :muro: ....
AMD è un'azienda che andava benone così ed aveva un'ottima salute,non c'era bisogno di prendersi ati,quel maledetto cancro metastatico :doh: ....
scusatemi,ma ati mi fa incavolare non poco :fagiano: ....
Grave Digger
12-09-2007, 19:31
Non se se è stata postata:
beh,dire che the inquirer non è da prendere minimamente in considerazione mi sembra il minimo :D ....
a me sembra di sentire in giro puzza di detrattori,su internet se ti fai un giro,vedi solo previsioni nefaste :doh: ......con l'unica differenza che molti un sistema barcelona non l'hanno visto manco col binocolo :rolleyes: ....
p.s.:ma non abiti nel paese di Rocco :D ????
Vero, tuttavia effettivamente fatta in quel modo tende un pò a penalizzare le prestazioni. Questo però nel caso di applicazioni streaming dovrebbe essere un non-problema, sempre che gli algoritmi di prefetching facciano il loro dovere...
Il prefetch è stato migliorato sia come strategia che per il fatto che i dati vanno direttamente in L1 (quindi L2 ed L3 sono victim caches), inoltre il prefetcher del controller RAM non sporca nessuna cache, perchè ha il suo buffer... ;)
Grave Digger
12-09-2007, 20:09
Si,sicuramente.Questo periodo pullula di fake a iosa,da prendere con le dovute pinze ;)
Invece secondo me i sistemi barcelona l'hanno visto... di notte..con gli occhiali da sole :)
Mi chiedo il perchè di questo marketing...
PS:si,son suo compaesano :p
non si spiega altrimenti dopo le stime del signor dell,com'è che tutti si siano scagliati contro barcelona...secondo me a molti recensori brucia il non aver potuto avere sistemi per fare dei test ;) ....
p.s.:ma lui sta ad Ortona oppure vive in Svizzera per pagare le tasse(avete letto bene) :asd: ???
Grave Digger
12-09-2007, 20:20
Può anche essere.
Leggevo sulla scabilità performance/frequenza pagine addietro,non è male se realmente così,anzi.
Tuttostà ora vedere confrontato con la controparte intel a parità di clock come se la cava;se va peggio di poco,non è detto che a frequenze maggiori non riesca a eguagliarlo o passarlo,se va meglio... ;)
PS:Si è in svizzera ora ;)
hai ragione,purtroppo è la piattaforma di test ad essere abbastanza aleatoria,al punto da falsare in parte determinati score :) ....staremo a vedere dai :) ....
p.s.: ha fatto bene direi :D (e con questo chiudo l'OT prima che capitan mi prenda a padellate in faccia :asd:)!
zerothehero
12-09-2007, 20:35
Scusate l'ironia..ma oramai, causa assoluta mancanza di benchmark credibili, sto thread sta pericolosamente accostandosi ad una discussione sull'area 51 e i presunti alieni... :D
Personalmente aspetterò dei benchmark almeno fino a quando AMd si degnerà di darli ai recensori.
Qualcuno mi faccia un fischio, quando ci sarà la vera presentazione del prodotto ai noi poveri mortali ... ^_^
capitan_crasy
12-09-2007, 21:48
Biostar mette sul suo sito due nuove schede mamme socket AM2+:
TF570 SLI A2+
Scheda mamma con chipset Nvidia Nforce 570 SLI, Hypertransport 1.0, 4 Sata2 con opzione RAID 0/1/5/0+1, Gigalan, HD Audio.
Clicca qui... (http://www.biostar.com.tw/app/en-us/t-series/content.php?S_ID=304)
TF520 A2+
Scheda mamma con chipset Nvidia Nforce 520, Hypertransport 1.0, 4 Sata2 con opzione RAID 0/1/0+1, Gigalan, HD Audio.
Clicca qui... (http://www.biostar.com.tw/app/en-us/t-series/content.php?S_ID=301)
Al momento non ci sono informazioni sulla data di uscita...
Scusate l'ironia..ma oramai, causa assoluta mancanza di benchmark credibili, sto thread sta pericolosamente accostandosi ad una discussione sull'area 51 e i presunti alieni... :D
Personalmente aspetterò dei benchmark almeno fino a quando AMd si degnerà di darli ai recensori.
Qualcuno mi faccia un fischio, quando ci sarà la vera presentazione del prodotto ai noi poveri mortali ... ^_^
Concordo pienamente, poi non capisco questo pessimismo su K10, anche se fosse piu veloce di Intel a parita di frequenza, credo non sarebbe un risultato da poco visto il gap attuale di un 30%.
In fin dei conti e da diverso tempo che Amd e superiore a Intel, mentre Intel solo da 1 anno se non sbaglio, ricordo che gia ai tempi del K6 Intel tribolava non poco :D .................mica male come risultato da una Struttura nettamente inferiore a Intel :)
roccodifilippo
12-09-2007, 22:02
Ehi gente prendetevi questo:
http://www.betanews.com/article/AMD_Clinches_QuadCore_PricePerformance_Lead_After_First_SPEC_Results/1189540929
Ragazzi questo è da analizzare per benino.....ci sono tutti i dati necessari per un giudizio finale sul core Barcelona.
Pare che Micheal Dell avesse visto giusto.
Un 2.93 ghz della Intel nel suo test miglore (calcoli interi) riesce a fare solo 34% rispetto ad un Barcelona a 2 ghz.....ma non vi voglio anticipare niente leggete voi il resto.
Non si brancola più nel buio.
ati(azienda che storicamente detesto e che mi fa venir fuori un odio dal profondo quando la sento pronunciare col nome di AMD...se non altro speriamo che adesso con cpu,chipset e vga fatti in casa,la qualità e la solidità intrinseche delle piattaforme migliorino :rolleyes: )
p.s.:mi sta sul cavolo ati,perchè oltre ad inzozzare AMD,sia come nome che finanziariamente,ha sempre fatto fornetti rumorosi......solo che i prescott erano considerati fornetti,ma quelle vga no...per me erano entrambi fornetti,e tali rimanevano ;) ...dopo R600 non ne parliamo và,che mi sono pure venduto una GTX per comprare la mia prima ati.......che di fatto non ho mai comprato a causa delle prestazioni deludenti :muro: ....
AMD è un'azienda che andava benone così ed aveva un'ottima salute,non c'era bisogno di prendersi ati,quel maledetto cancro metastatico :doh: ....
scusatemi,ma ati mi fa incavolare non poco :fagiano: ....
allora da adesso hai 5 giorni di tempo per sbollire la rabbia.
e non dire che non ti avevo avvertito.
Soulman84
12-09-2007, 22:12
Biostar mette sul suo sito due nuove schede mamme socket AM2+:
TF570 SLI A2+
Scheda mamma con chipset Nvidia Nforce 570 SLI, Hypertransport 1.0, 4 Sata2 con opzione RAID 0/1/5/0+1, Gigalan, HD Audio.
Clicca qui... (http://www.biostar.com.tw/app/en-us/t-series/content.php?S_ID=304)
TF520 A2+
Scheda mamma con chipset Nvidia Nforce 520, Hypertransport 1.0, 4 Sata2 con opzione RAID 0/1/0+1, Gigalan, HD Audio.
Clicca qui... (http://www.biostar.com.tw/app/en-us/t-series/content.php?S_ID=301)
Al momento non ci sono informazioni sulla data di uscita...
quindi verranno prodotte anche mamme con chipset nvidia "vecchi"..io pensavo che le mamme am2+ di nvidia sarebbero arrivate solo con nforce7..
quindi dici che anche altri faranno uscire qualcosa tipo con l'nforce 590i SLI?
capitan_crasy
12-09-2007, 22:35
quindi verranno prodotte anche mamme con chipset nvidia "vecchi"..io pensavo che le mamme am2+ di nvidia sarebbero arrivate solo con nforce7..
quindi dici che anche altri faranno uscire qualcosa tipo con l'nforce 590i SLI?
Sono comunque schede a basso costo...
Nforce 590 SLi è un chipset costoso, non credo che qualcuno pensi ad una scheda mamma con socket AM2+ con la serie RD/RX di ATI e Nforce 7 alle porte...
Ehi gente prendetevi questo:
http://www.betanews.com/article/AMD_Clinches_QuadCore_PricePerformance_Lead_After_First_SPEC_Results/1189540929
Ragazzi questo è da analizzare per benino.....ci sono tutti i dati necessari per un giudizio finale sul core Barcelona.
Pare che Micheal Dell avesse visto giusto.
Un 2.93 ghz della Intel nel suo test miglore (calcoli interi) riesce a fare solo 34% rispetto ad un Barcelona a 2 ghz.....ma non vi voglio anticipare niente leggete voi il resto.
Non si brancola più nel buio.
Ma alla fine sono sempre gli stessi numeri che girano,il 34% in piu significa che a parità di frequenza amd va a occhio il 15% in più,però poi esce intel ecc ecc ecc :mc:
Io fin chè non leggo un articolo di corsini ormai non credo piu a niente :sofico:
Soulman84
12-09-2007, 22:43
Sono comunque schede a basso costo...
Nforce 590 SLi è un chipset costoso, non credo che qualcuno pensi ad una scheda mamma con socket AM2+ con la serie RD/RX di ATI e Nforce 7 alle porte...
sono pienamente daccordo con te..certo che amd si fa un pò aspettare:rolleyes: :rolleyes:
per i Phenom:
é vero che Allen parla di dicembre, ma per quando riguarda il Phenom a 2.5Ghz.
Il Phenom FX 80 a 2.20/2.40Ghz e gli altri modelli Phenom X4 rimangono previsti per novembre.
Beh non credo sia un oggetto così misterioso.Credo che al 9o% questo fantomatico Phenom X2 non sia neanche un nuovo progetto ma siano semplicemente dei PhenomX4 castrati o di proposito o perchè uno o due core non funzionano.
billuzzo
12-09-2007, 23:02
Sera a tutti gente vi segnalo un'intervista che forse e gia stata segnalata.
http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2062551&p=1
capitan_crasy
12-09-2007, 23:05
Beh non credo sia un oggetto così misterioso.Credo che al 9o% questo fantomatico Phenom X2 non sia neanche un nuovo progetto ma siano semplicemente dei PhenomX4 castrati o di proposito o perchè uno o due core non funzionano.
Il Phenom X2 è un progetto K10 dual core e la linea produttiva è ben distinta...
Sarebbe una cosa da pazzi produrre Wafer Quad core per poi castrarli...
E' vero che sarebbe da pazzi castrarli,ma come sarebbe stato da pazzi castrare gli Athlon x2 eppure è stato fatto.
E poi bisogna vedere quanti scarti comporta questa linea produttiva.
Perchè tu preferiresti buttare tutti gli x4 parzialmente non funzionanti o magari trasformarli in x2?
Free Gordon
13-09-2007, 00:51
E' vero che sarebbe da pazzi castrarli,ma come sarebbe stato da pazzi castrare gli Athlon x2 eppure è stato fatto.
Perchè tu preferiresti buttare tutti gli x4 parzialmente non funzionanti o magari trasformarli in x2?
magari succederà anche.. ma i phenom X2 verranno anche e sopratutto prodotti come dual core, nativamente. ;)
gli athlon 64 single core rivelatisi dei dual castrati hanno cominciato a circolare ben dopo l'uscita ufficiale degli x2...i primi phenom x2 saranno sicuramente dual nativi, ma tenete conto che secondo le stime amd entro il terzo trimestre 08 dovremmo vedere i refresh a 45 nm anche dei phenom..per cui non so se gli scarti degli x4 a 65nm avranno la vita tanto lunga...forse non li vedremo mai..
pierluigi86
13-09-2007, 07:32
Io fin chè non leggo un articolo di corsini ormai non credo piu a niente :sofico:
sei in crisi mistica???
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=11328
novità sulle frequenze dei k10
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=11328
novità sulle frequenze dei k10
letto, roba :old: e ri:old: ... non aggiungono niente a quello che già si sapeva mesi fa....la frequenza dell'fx-80 ancora non è definita e galleggia tra 2,2 e 2,4, dem per i fasn8, dell'opteron 2360se aveva già parlato hwupgrade lunedì ( e su tomshw manco dicono il modello, solo la frequenza) ...non prenderla sul personale, solo facciamo più attenzione a filtrare le notizie veramente "nuove" da quelle che son solo la stessa minestra riscaldata ;)
letto, roba :old: e ri:old: ... non aggiungono niente a quello che già si sapeva mesi fa....la frequenza dell'fx-80 ancora non è definita e galleggia tra 2,2 e 2,4, dem per i fasn8, dell'opteron 2360se aveva già parlato hwupgrade lunedì ( e su tomshw manco dicono il modello, solo la frequenza) ...non prenderla sul personale, solo facciamo più attenzione a filtrare le notizie veramente "nuove" da quelle che son solo la stessa minestra riscaldata ;)
eh va beh:doh: su 170 e rotte pagine di discussione può capitare di perdersi qualche notizia no?:p
capitan_crasy
13-09-2007, 09:21
Notizia di The Inquirer Italia del 13.09.2007
SECONDO ALCUNI vendor la piattaforma FASN8 di AMD sarebbe stata abbandonata dal suo creatore.
Si doveva trattare di un sistema a 8 core realizzato accoppiando due Phenom in combinazione con un chipset RD790 e quattro Radeon HD 2900. In pratica il massimo per chi ricerca le prestazioni più estreme.
Se le voci saranno confermate, non è difficile intuire le ragioni di una simile decisione: la piattaforma sarebbe costata agli eventuali acquirenti non meno di diecimila dollari e avrebbe richiesto una difficilissima implementazione di un quadruplo Crossfire su una motherboard con due socket.
Si sarebbe trattato quindi solo di un esercizio tecnologico, che ben pochi sarebbero stati interessati ad acquistare.
Clicca qui... (http://www.theinquirer.it/2007/09/12/addio_a_amd_fasn8.html)
Notizia da prendere con le dovute cautele...
capitan_crasy
13-09-2007, 09:30
Interessante:
Mi sembra una notizia in opposizione a quello che circolava in rete...
Questo invece è decisamente più IN TOPIC di tutto quello che si è scritto negli ultimi 4 giorni su questo thread :>
Link please...
roccodifilippo
13-09-2007, 09:31
Notizia di The Inquirer Italia del 13.09.2007
SECONDO ALCUNI vendor la piattaforma FASN8 di AMD sarebbe stata abbandonata dal suo creatore.
Si doveva trattare di un sistema a 8 core realizzato accoppiando due Phenom in combinazione con un chipset RD790 e quattro Radeon HD 2900. In pratica il massimo per chi ricerca le prestazioni più estreme.
Se le voci saranno confermate, non è difficile intuire le ragioni di una simile decisione: la piattaforma sarebbe costata agli eventuali acquirenti non meno di diecimila dollari e avrebbe richiesto una difficilissima implementazione di un quadruplo Crossfire su una motherboard con due socket.
Si sarebbe trattato quindi solo di un esercizio tecnologico, che ben pochi sarebbero stati interessati ad acquistare.
Clicca qui... (http://www.theinquirer.it/2007/09/12/addio_a_amd_fasn8.html)
Notizia da prendere con le dovute cautele...
Scusatemi ma cosa cavolo dicono?Da dove escono questi 10000 $?
Ma che so cretini?
La dell commercializza i suoi modelli di punta a 5000 $+ e ci siamo entro quel prezzo.
4 hd 2900 fanno 2400 $, due processori (frequenza circa 2.2 ghz) fanno 900 $.....la ram la considero a 800 $ (un abboffo esagerato) e la scheda madre quanto cavolo può costare?
Considerando che Phenom scalerà in coppia come una bestia visto l'ht 3.0, sarà un sistema che surclasserà a morte tutti i sitemi di punta Intel.
Ci si giocherebbe una favola.....
roccodifilippo
13-09-2007, 09:38
Bisogna vedere quando verranno sfruttati 8 core. La vedo più una soluzione per farsi una workstation grafica devastante che non una machina per gioco :>
Hai ragione certo......mica si può montere tigerton su una workstation?E poi sei d'accordo sul fatto che non costerà 10K $???Cioè quella mi era sembrata una cosa molto strana
Perchè quello sarebbe un concorrente bello tosto
capitan_crasy
13-09-2007, 09:47
Notizia di Punto Informatico del 12.09.2007
Terza pagina
Nel corso della due giorni di Barcellona abbiamo avuto l'opportunità di scambiare quattro chiacchiere sulle strade intraprese da AMD con Jochen Polster, vicepresidente della sezione vendite e marketing di AMD. Ecco cosa ne è emerso.
Punto Informatico: Cosa cambia con l'introduzione del nuovo sistema di misurazione del consumo chiamato ACP?
Jochen Polster: Fino ad oggi, come azienda che produce semiconduttori abbiamo sempre definito le richieste della CPU per alimentazione e raffreddamento come il massimo valore possibile. Il che è ottimo per gli ingegneri che ci lavorano, è proprio quello che gli serve sapere: tuttavia, per stabilire quanta energia serve davvero al mio PC quei valori sono inutili, visto che non si raggiungono mai. È invece più interessante capire quanta energia occorre nella vita di tutti giorni, col comune flusso di lavoro quotidiano.
PI: In ACP tenete conto anche dell'energia richiesta per il raffreddamento? O si riferisce all'intero sistema?
JP: No, è un valore che riguarda solo la CPU. Quando si fanno stime di questo tipo, comunque, si parla dell'energia richiesta dal processore. Unendo questo valore a quella richiesta dalla memoria e al resto del computer, è possibile ottenere una stima reale che fino ad oggi era difficile ottenere.
PI: Vedremo mai le FB-DIMM nella linea server di AMD?
JP: No, non le abbiamo mai avute e non le avremo. Andremo avanti direttamente con le DDR3, poiché non crediamo che le FB-DIMM offrano alcun vantaggio concreto. Utilizzeremo il nostro controller di memoria integrato per ricreare alcune delle caratteristiche di quel tipo di RAM, che grazie all'incorporazione direttamente nel processore sarà molto più efficiente.
PI: Avete presentato una offerta con prezzi molto aggressivi: non temete che questo possa intaccare i vostri margini?
JP: No, non credo. Se si guarda al prezzo medio dell'intera gamma dei nostri prodotti, è ancora piuttosto buono. I costi vanno da 200 a 1000 dollari per pezzo, e tipicamente gli acquisti si concentrano sui modelli intermedi: rimanendo ottimo il prezzo medio di vendita, i margini restano ottimi anche rispetto al passato. E i clienti ottengono più potenza e prestazioni per la stessa cifra spesa in passato.
PI: Il nuovo Opteron è stato presentato con una frequenza massima di 2 GHz. A quando il primo rampage di frequenza?
JP: Due gigahertz e mezzo entro la fine dell'anno. È un bel salto in avanti, il 25% della frequenza.
PI: E cosa dite dei benchmark che circolano mostrando risultati inaspettati a fronte di un minimo overclock?
JP: Sappiamo che il nuovo Opteron è un buon prodotto. Ma sappiamo anche che non brillerà in tutti i benchmark. Quello che ci interessa è che abbia quanto serve davvero ad una CPU da server. Qualunque benchmark, che sia dipendente dalla frequenza o meno, non ha un valore fondamentale in questo ambito: quello che conta è l'architettura.
PI: E il prossimo 8-core? Sarà una soluzione two-die-on-a-chip?
JP: No, sarà un vero 8-core, totalmente integrato in un solo die. Non useremo trucchetti, sarà una vera nuova CPU: proprio come Barcelona è un 4-core vero. Ad ogni modo, abbiamo appena introdotto una CPU con quattro core, e ci vorrà un po' prima che si inizi a sfruttarla appieno.
PI: Siete preoccupati per il ritardo accumulato da Barcelona?
JP: Ci è costato qualcosa in termini di mercato, non molto in realtà, ma l'alternativa sarebbe stata infilare due die sullo stesso chip: una soluzione che non garantisce alcun guadagno tecnico. Stessi colli di bottiglia e nessun risparmio energetico. Qualcuno l'ha fatto solo per dire di avere un 4-core in commercio: ma noi siamo prima di tutto una azienda leader nella tecnologia, non ci interessa fare semplicemente marketing. E i nostri concorrenti, Intel, si stanno muovendo anche loro verso una soluzione come la nostra. Solo che ci metteranno di più. E noi ci siamo già.
PI: Non abbiamo visto nessuno di Microsoft a questo lancio, né tra i relatori né tra il pubblico: fa tutto parte di una nuova strategia per avvicinarsi al mondo Linux?
JP: Mettiamola così: siamo qui per parlare di server, che usano sia Linux che Windows. Siamo molto legati a questo mercato. Non c'è alcun motivo particolare per cui Microsoft non è qui, non c'è niente dietro. Ci interessano allo stesso modo i nostri clienti Windows e quelli Linux.
PI: Ma credete che il mondo Linux possa sfruttare la nuova tecnologia più velocemente di Microsoft?
JP: Windows è già oggi in grado di lavorare con i 4-core, quindi no. Per la virtualizzazione, forse, un po' di vantaggio Linux lo avrà.
PI: Avete presentato la nuova piattaforma server: a quando le novità per desktop e mobile? Saranno molto diverse da Barcelona?
JP: Di base è la stessa tecnologia, ma ci saranno caratteristiche specifiche per ciascun settore. Il controller di memoria, ad esempio, sarà molto diverso, visto che con l'Opteron usiamo memorie di tipo registered che non useremo nei desktop. Ci sarà senz'altro Hypertransport 3.0: le novità desktop arriveranno entro la fine dell'anno, mentre bisognerà aspettare qualche altra settimana per il mobile. Ci sarà la nuova piattaforma Puma con il processore noto come "Griffin", che contiamo di presentare l'anno prossimo
Clicca qui (http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2062551&p=3) per l'intervista....
Clicca qui (http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2062551&p=1) per la notizia completa...
capitan_crasy
13-09-2007, 10:00
Hai ragione certo......mica si può montere tigerton su una workstation?E poi sei d'accordo sul fatto che non costerà 10K $???Cioè quella mi era sembrata una cosa molto strana
Perchè quello sarebbe un concorrente bello tosto
Facendo due conti:
Un FASN8 con prezzo ipotetico di €.800 per la coppia CPU, €.350 per una scheda mamma Dual Socket 1207+ RD790, due raptor da 150GB, 4 HD 2600XT, 4Gb di memoria DDR2 1066Mhz, case e il resto, il prezzo totale ipotetico sta ben al di sotto di €.3000...
roccodifilippo
13-09-2007, 10:08
Facendo due conti:
Un FASN8 con prezzo ipotetico di €.800 per la coppia CPU, €.350 per una scheda mamma Dual Socket 1207+ RD790, due raptor da 150GB, 4 HD 2600XT, 4Gb di memoria DDR2 1066Mhz, case e il resto, il prezzo totale ipotetico sta ben al di sotto di €.3000...
Aspetta però....lì si parlava di hd2900xt ma comunque ho fatto anche io il conto e siamo lontanissimi dai 10k....ci si avvicina ai 5k, e la Dell commercializza sistemi così.
Stavolta The Inquirer si è superato.
Qualunque benchmark, che sia dipendente dalla frequenza o meno, non ha un valore fondamentale in questo ambito: quello che conta è l'architettura.
:read:
capitan_crasy
13-09-2007, 10:16
Aspetta però....lì si parlava di hd2900xt ma comunque ho fatto anche io il conto e siamo lontanissimi dai 10k....ci si avvicina ai 5k, e la Dell commercializza sistemi così.
Stavolta The Inquirer si è superato.
Fermo restando che nessun sistema neanche il FASN8 è in grado di sfruttare 4 HD2900XT...
Comunque se togli le 4 HD2600XT e metti 4 HD2900XT il prezzo non supera i €.4000
capitan_crasy
13-09-2007, 10:33
Ecco le prime immagini del Server a 8 CPU K10 Barcelona per un totale di 32 core disponibili.
I socket e gli slot di memoria sono montati su schede di disegno proprietario.
Il sistema può ospitare un massimo 8 schede, le memorie DDR2 ECC sono 4 banchi da 256Mb ciascuno; la somma totale della memoria disponibile è di 8Gb
http://www.pctuner.info/up/results/_200709/20070913112319_Sunfire_X4600_M2.jpg
Altro server interessante è il Sun Tucana, composto da 4 CPU K10 Barcelona divisi in due schede distinte; con questo sistema cè la possibilità si scollegare una scheda con due CPU a caldo, cioè senza spegnere la macchina.
http://www.pctuner.info/up/results/_200709/20070913113227_Sun_Tucana.jpg
ragazzi ho trovato sul forum di anandtech la lista delle presunte revision:
http://forums.anandtech.com/messageview.aspx?catid=28&threadid=2095123&enterthread=y&STARTPAGE=4
Just thought I'd add some more grist for the mill here...
Kris Kubicki Blog
Production Barcelona samples come with the BA revision designator. These processors, manufactured after work-week 30 (WW30 for those who work in the corporate world) include errata fixes not present in the chips reviewed on September 10th.
One AMD developer, who wished to remain anonymous for non-disclosure purposes, stated, "B1 versus BA should be at least a 5%, if not more, gain in stream, integer and FPU performance."
An AMD engineer, when confronted with the claim, stated that 5% gains when moving from B1 to BA processors "seem conservative."
Here's the list:
Stepping B0 - The first Barcelona benchmarked back in April...VERY broken and couldn't even clock over 1.6 GHz
Stepping B1 - This is the engineering sample chip given to reviewers and the one with all of the benches we've been reading. These are low and mid power Barcelonas (Opterons)
Stepping BA - This is the actual production Barcelona now shipping and available in stores. It is supposedly at least 5% faster than B1 with many errata fixed. Again, mid and low powered Barcelonas
Stepping B2 - Engineering sample version of High Performance Barcelonas. The 2.5 GHz Barcelona sample was one of these...
Stepping B3 - At the moment, this is reputed to be the actual shipping version of the high powered Barcelona, due to ship in Nov and be available in Dec.
ps.Link all'articolo di dailytech:
http://www.dailytech.com/article.aspx?newsid=8804
Wing_Zero
13-09-2007, 11:24
PI: E cosa dite dei benchmark che circolano mostrando risultati inaspettati a fronte di un minimo overclock?
JP: Sappiamo che il nuovo Opteron è un buon prodotto. Ma sappiamo anche che non brillerà in tutti i benchmark. Quello che ci interessa è che abbia quanto serve davvero ad una CPU da server. Qualunque benchmark, che sia dipendente dalla frequenza o meno, non ha un valore fondamentale in questo ambito: quello che conta è l'architettura.
In sostanza, tutta questa riluttanza di AMD nel fornire processori per i bench alla varie testate, sta nel fatto che il barcelona non e' stato progettato x fornire Risultati sconcertati nei bench, quanto invece nell'aggiunta di comode feature ed ottimizzazioni mirate.
AMD ha avuto paura che gli utenti o le piccole imprese, decidessero, solamente da bench online, senza apprezzare magari i reali punti di forza del barcelona.
Sicuramente saranno piu' in grado di apprezzare il barcelona le varie case produttrici di server che noi "utenti" dato che ci rifacciamo solamente ai benchmark...
Magari il barcelona ha delle feature talmente comode che contano piu' dei bench...
Detto queso spero che pero' d'altro canto con i phenom AMD punti tutto sulle prestazioni estreme...xke' se mi viene fuori un altro commento simile a questo riferito ai phenom dove mi si dice che delle pure prestazioni nn importa...
Io passo ad intel e ciccia XD
In sostanza, tutta questa riluttanza di AMD nel fornire processori per i bench alla varie testate, sta nel fatto che il barcelona non e' stato progettato x fornire Risultati sconcertati nei bench, quanto invece nell'aggiunta di comode feature ed ottimizzazioni mirate.
AMD ha avuto paura che gli utenti o le piccole imprese, decidessero, solamente da bench online, senza apprezzare magari i reali punti di forza del barcelona.
Sicuramente saranno piu' in grado di apprezzare il barcelona le varie case produttrici di server che noi "utenti" dato che ci rifacciamo solamente ai benchmark...
Magari il barcelona ha delle feature talmente comode che contano piu' dei bench...
Detto queso spero che pero' d'altro canto con i phenom AMD punti tutto sulle prestazioni estreme...xke' se mi viene fuori un altro commento simile a questo riferito ai phenom dove mi si dice che delle pure prestazioni nn importa...
Io passo ad intel e ciccia XD
si spiegherebbe cosi tanto mistero..il tuo ragionamento non fa una grinza..a questo punto dobbiamo solo aspettare i phenom e vedremo se il k10 è una architettura ottima per noi del settore desktop oppure no
Driver Cool'n'Quiet per i Phenom :D
http://www.touslesdrivers.com/index.php?v_page=3&v_code=2807
CUT
io l'avevo detto
capitan_crasy
13-09-2007, 12:44
MSI annuncia la lista delle nuove schede mamme socket AM2+ con chipset AMD RD790, RD780 e Nvidia Nforce 780a, 750a e MCP78D.
http://www.tcmagazine.com/images/news/Hardware/MSI_AM2+_boards_01.jpg
Con i chipset AMD MSI presenterà la K9A2 Platinum con RD790 e la K9A3 CF-F con RD780
K9A2 Platinum
http://www.hardspell.com/pic/article/2007/9/5/d7d8faef-6cfe-4774-92ab-c191d42143f1.jpg
K9A3 CF-F
http://www.hardspell.com/pic/article/2007/9/7/13feb45d-a26b-4622-ba99-6899de25989d.jpg
Con i nuovi chipset Nvidia Nforce 7 MSI presenterà ben tre modelli:
K9N2 Diamond con chipset Nforce 780a ( MCP72XE ).
Questo chipset dovrebbe essere un dual chips (Northbridge+Southbridge), con pieno supporto al Pci-Express 2.0, Hypertransprt 3.0 e alla tecnolodia SLI 16x.
Le porte SATA2 saranno 6 e avrà il supporto alla tecnologia Nvidia EPP.
Sarà il concorrente diretto del chipset AMD RD790.
K9N2 Platinum con chipset Nforce 750a ( MCP72P)
Questo Chipset dovrebbe essere un single chip per fascia medio/alta con pieno supporto al Pci-Express 2.0, Hypertransprt 3.0 e alla tecnolodia SLI.
Le porte SATA2 saranno 6, mentre la tecnologia Nvidia EPP non sarà supportata.
Sarà il concorrente diretto del chipset AMD RD780.
K9N2 Noe-F con chipset Nforce MCP78D
Chipset entry level con grafica Integrata DX10 per Socket AM2+, 16 linee PCI-Express 2.0, Hyper Transport 3.0, IGP senza PureVideoHD, NO Hybrid SLI, Uscite Video DVI
Quindi MSI è la prima ad annunciare soluzione Nforce 7 e socket AM2+
Le date di lancio non sono state comunicate...
Clicca qui... (http://www.tcmagazine.com/comments.php?shownews=16048&catid=2)
paolo.oliva2
13-09-2007, 12:45
Notizia di Punto Informatico del 12.09.2007
PI: Il nuovo Opteron è stato presentato con una frequenza massima di 2 GHz. A quando il primo rampage di frequenza?
JP: Due gigahertz e mezzo entro la fine dell'anno. È un bel salto in avanti, il 25% della frequenza.
Su questo non sarei tanto d'accordo... contando che con i 90nm si era arrivati alla frequenza di 3,2GHz, passando ai 60nm sia pure con architettura differente, i 2,5GHz mi sarebbero sembrati più una base di partenza... Concordo che commercialmente avrebbe portato meno vantaggi, ma alla luce dei fatti odierni, un 25% in più di clock avrebbe contribuito e di gran lunga alla pubblicità... si sarebbe potuto dare in pasto a tutti e dai bench se proprio non competitivi, ci si sarebbe appellati all'aumento di clock in versioni future.
Questo direi che rivela il perché non è stato dato in pasto alla massa per i benchmark. A mio giudizio, sicuramente le prestazioni sono sicuramente superiori al K8, ma comunque partire a un clock relativamente basso, questo salto di prestazioni non si avverte. Certo che se il clock fosse da 2,4 in su, la storia cambierebbe nei confronti dell'Intel, ma, seppure a malinquore, l'Intel ha margini di aumento di clock ben più ampi, come rivelano overclock
PI: E il prossimo 8-core? Sarà una soluzione two-die-on-a-chip?
JP: No, sarà un vero 8-core, totalmente integrato in un solo die. Non useremo trucchetti, sarà una vera nuova CPU: proprio come Barcelona è un 4-core vero. Ad ogni modo, abbiamo appena introdotto una CPU con quattro core, e ci vorrà un po' prima che si inizi a sfruttarla appieno.
Questa notizia è assolutamente nuova.... fino ad oggi si sapeva che l'8 core sarebbe stato un raddoppio dell'attuale 4 core... quindi direi che è un cambiamento di strategia. L'architettura EV6 di AMD è superiore nell'interfacciamento a più core rispetto all'architettura INTEL, che presenta parecchi colli di bottiglia. Direi che AMD prepara la battaglia su un campo a lei più favorevole. Scontrarsi con Intel sul lato delle prestazioni con core simili (sono diversissimi, ma se AMD non sfruttasse le potenzialità del suo core, la differenza non risulterebbe) la vedrebbe svantaggiata, perché INTEL riesce a scalare più velocemente di AMD in clock ed i colli di bottiglia verrebbero in parte attenuati dal continuo crescere di clock delle DDR. Si arriverebbe ad un punto come già è successo con i Pentium D. Chiaro che Intel non starà a guardare e le potenzialità le ha tutte, ma comunque sarebbe un lavoro complesso, molto più dell'evoluzione da K8 a K10, e successivi 8 core. Questo discorso trova riscontro dal seguente:
PI: Siete preoccupati per il ritardo accumulato da Barcelona?
JP: Ci è costato qualcosa in termini di mercato, non molto in realtà, ma l'alternativa sarebbe stata infilare due die sullo stesso chip: una soluzione che non garantisce alcun guadagno tecnico. Stessi colli di bottiglia e nessun risparmio energetico. Qualcuno l'ha fatto solo per dire di avere un 4-core in commercio: ma noi siamo prima di tutto una azienda leader nella tecnologia, non ci interessa fare semplicemente marketing. E i nostri concorrenti, Intel, si stanno muovendo anche loro verso una soluzione come la nostra. Solo che ci metteranno di più. E noi ci siamo già.
Comunque resta il fatto che da tutto questo qualcosa non mi quadra... ma credo sia dovuto alla fretta di mettere in commercio (ma direi di più di presentare, perché di fatto le nuove CPU sono sparite addirittura dal listino ufficiale AMD) un prodotto che possa dare ossigeno alle quotazioni in borsa. Ma il mercato può aspettare poco... io suggerirei a AMD ora di buttarsi a capofitto sui chip-set e cpu per desk-top.
Girano voci, non so se veritiere, in cui Intel stia corteggiando N-Vidia per fare una operazione uguale ad AMD-ATI. Per questo non mi meraviglia più di tanto che N-Vidia non stia azzeccandoci molto con i chip-set per AMD.... Investire per realizzare un chip-set per AMD competitivo per poi ritrovarselo competitore nelle vendite con Intel, non mi sembrerebbe azzeccato.
capitan_crasy
13-09-2007, 12:52
Notizia già data ieri e stamattina...
Un consiglio:
Prima di postare una news guardate la prima pagina - 4° post, li ci sono tutte le notizie ( degne di nota ) pubblicate nel thread....
L'aveva postato billuzzo poco sopra, solo che c'è una tale frenesia su questo thread che evidentemente sono l'unico che l'ha notato ed è andato alla terza pagina a leggere la parte interessante :D
Il link è questo: http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2062551&p=1
Anche io l'ho notato... :D
Ma aggiungo che su quella notizia di TomsHw più sopra, forse alcuni non l'hanno notato, dice che i Phenom X2 avranno 1M di cache L2 per core e non 512Kb... Quindi non c'è possibilità del "riciclo" dei Phenom X4 bacati (almeno per le versioni high end...)
Girano voci, non so se veritiere, in cui Intel stia corteggiando N-Vidia per fare una operazione uguale ad AMD-ATI. Per questo non mi meraviglia più di tanto che N-Vidia non stia azzeccandoci molto con i chip-set per AMD.... Investire per realizzare un chip-set per AMD competitivo per poi ritrovarselo competitore nelle vendite con Intel, non mi sembrerebbe azzeccato.
non puoi far paragoni amd-ati e intel-nvidia...a intel nvidia non serve, ha già la maggioranza delle quote di mercato per i sottosistemi video ( con le integrate, ok, ma nel mondo 60 pc su 100 hanno intel come sottosistema video...) e produce già chipset proprietari, acquisire nvidia servirebbe solo per farle chiudere i battenti, o per relegarla esclusivamente alla produzione di schede video dalla fascia media in su e per uso professionale...qualunque altro scenario porterebbe a una concorrenza "interna" tra intel e nvidia... se poi consideri che nvidia da sola vale quasi quanto amd-ati, e che finora non ha dato alcun segno di volersi far comprare, l'ipotesi del duopolio completo è alquanto inverosimile... e poi a nvidia fa comodo sviluppare per amd..gli opteron girano praticamente solo su nforce pro, le uniche piattaforme workstation su cui fare sli sono per cpu amd, e visti i soldi che girano nel mercato server non gli conviene abbandonarlo così...con una quadro ci guadagnano 5-10 volte di più che con una geforce..quindi meglio venderne 2 al colpo no?
io l'avevo detto
Anchio -.-
Chi paga un server 1000 euro e ne spende 500 all anno di corrente credo gli importi piu una diminuzione del consume che un guadagno del 10% delle prestazioni
Free Gordon
13-09-2007, 14:55
Scusatemi ma cosa cavolo dicono?Da dove escono questi 10000 $?
Ma che so cretini?
La dell commercializza i suoi modelli di punta a 5000 $+ e ci siamo entro quel prezzo.
4 hd 2900 fanno 2400 $, due processori (frequenza circa 2.2 ghz) fanno 900 $.....la ram la considero a 800 $ (un abboffo esagerato) e la scheda madre quanto cavolo può costare?
Considerando che Phenom scalerà in coppia come una bestia visto l'ht 3.0, sarà un sistema che surclasserà a morte tutti i sitemi di punta Intel.
Ci si giocherebbe una favola.....
sul mercato retail, ipoteticamente sarebbero:
1600 (hd2900) +1200 (2x k10) + 4x1gb DDR1066 (600) + mobo (300) + (ali) 200 + (HDD 2x500) 200 = 4100 euro circa.
1600 (hd2900) +1200 (2x k10) + 4x1gb DDR1066 (600) + mobo (300) + (ali) 200 + (HDD 2x500) 200 = 4100 euro circa.
a meno che nn siano banchi da 2gb l'uno per un totale di 8 o 16gb. e nn siano 4 raptor da 250, però nn so se si arriva cmq nemmeno a 7000€, è strano, nn è che la mobo costa più di quello che abbiamo ipotizzato?
Free Gordon
13-09-2007, 15:13
Il benchmark che conta di più nel settore server e data center in genere, è questo:
http://techreport.com/r.x/opteron-2300/pov-power-render-energy.gif
Render energy: Opteron 20k, Xeon 21k... ;)
Il benchmark che conta di più nel settore server e data center in genere, è questo:
http://techreport.com/r.x/opteron-2300/pov-power-render-energy.gif
Render energy: Opteron 20k, Xeon 21k... ;)
ma non capisco, è meglio alto o basso?
cmq sia amd sta avanti cmq :D
è prima e ultima indi ragion percui...
hai fatto male i conti, per i due k10 arriverai a 800 euro...gli fx vengono venduti a coppie, non devi raddoppiare il prezzo
video 360x4= 1440
2x cpu = 800
ram 4x1gb = 420
( da qui in poi riprendo i tuoi prezzi)
mobo +alim+hdd= 700
totale= 3360... se ci aggiungi due raptor e uno stacker comunque stai sotto i 4000 :D
Dato che stamattina non mi ha risposto nessuno:cry: :cry:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18675517&postcount=3630
rimetto la notizia:D :read: :read:
Secondo Dailytech la revision messa in commercio è una BA non B1 e contiene errata fixes tali da permettere un aumento delle prestazioni del 5% a parità di frequenza.La cosa strana è che le recesioni sono state fatte con la B1.....
posto qui il link
qui la parte interessante:
Production Barcelona samples come with the BA revision designator. These processors, manufactured after work-week 30 (WW30 for those who work in the corporate world) include errata fixes not present in the chips reviewed on September 10th.
One AMD developer, who wished to remain anonymous for non-disclosure purposes, stated, "B1 versus BA should be at least a 5%, if not more, gain in stream, integer and FPU performance."
An AMD engineer, when confronted with the claim, stated that 5% gains when moving from B1 to BA processors "seem conservative."
But why stop at BA or B1. The 2.5 GHz samples featured on AnandTech's second article are of the newest roadmapped spin; revision B2. When Shimpi made the inference that the 2.5 GHz Opterons would be the closest thing to Phenom, he was hardly exaggerating. AMD's current roadmaps peg the the B2 stepping launch for Opteron and Phenom as mid-Q4 2007.
voi che ne pensate?
rispondete :help: :help: :cry:
Dato che stamattina non mi ha risposto nessuno:cry: :cry:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18675517&postcount=3630
rimetto la notizia:D :read: :read:
Secondo Dailytech la revision messa in commercio è una BA non B1 e contiene errata fixes tali da permettere un aumento delle prestazioni del 5% a parità di frequenza.La cosa strana è che le recesioni sono state fatte con la B1.....
posto qui il link
qui la parte interessante:
But why stop at BA or B1. The 2.5 GHz samples featured on AnandTech's second article are of the newest roadmapped spin; revision B2. When Shimpi made the inference that the 2.5 GHz Opterons would be the closest thing to Phenom, he was hardly exaggerating. AMD's current roadmaps peg the the B2 stepping launch for Opteron and Phenom as mid-Q4 2007.
voi che ne pensate?
rispondete :help: :help: :cry:
ma le migliori (nel senso anche di corretteza a livello di bug hardware) nn sono mica le B3?
cioè mica venderanno barcellona B1/BA con problemi, mi sembra assurdo, quindi è impensabile e impossibile
ma le migliori (nel senso anche di corretteza a livello di bug hardware) nn sono mica le B3?
cioè mica venderanno barcellona B1/BA con problemi, mi sembra assurdo, quindi è impensabile e impossibile
Tutto dipende dal fatto se siano errori o mancate ottimizzazioni.
Se il procio fa un errore di calcolo non lo mettono in commercio , se invece la differenza è che per avere il risultato giusto prende una via + tortuosa e quindi spreca cicli di clock e basta lo mettono in commercio lo stesso.
appleroof
13-09-2007, 16:38
Ne penso che visto che il Corsini se le dovrà comprare queste CPU per testarle avrà la revision commerciale, qualunque essa sia, e vedremo cosa ne esce dai test, anche se non vedo un gran motivo di fare test ora spendendo una salaccata di soldi quando basta aspettare poche settimane per fare dei test direttamente sui primi Phenom con una metodologia di test più interessante (uso desktop/gaming contro uso server) per la popolazione media di questo forum/sito.
Unica cosa mi piacerebbe che i test gaming venissero fatti in Vista 64 bit, visto che ormai sia Vista che i 64 bit sono un presente e non vedo molti motivi per rimanere ancorati ai 32 dopo 4 anni che è presente il supporto ai 64 bit nelle CPU...
quoto
io l'avevo detto
su come valuta i consumi amd
http://www.pcinpact.com/actu/news/38829-AMD-Consommation-Barcelona-Economie-117-8112.htm
capitan_crasy
13-09-2007, 16:47
Anche io l'ho notato... :D
Ma aggiungo che su quella notizia di TomsHw più sopra, forse alcuni non l'hanno notato, dice che i Phenom X2 avranno 1M di cache L2 per core e non 512Kb... Quindi non c'è possibilità del "riciclo" dei Phenom X4 bacati (almeno per le versioni high end...)
:confused:
Dove scusa?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.