View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Phenom (K10)
MA LOL!!! sbaglio o sti core hanno pure i fusibili?!?!?! :eek:
Cmq la questione frequenze non fa testo di nuovo tra Intel e Amd a partire da questa serie.. le due architetture mi sembra stiano divergendo sempre più. Un esempio? la cache L3 o l'HT...
dagon1978
01-06-2007, 16:11
Il problema di fondo rimane il NDA di AMD.:(
AMD ha presentato questa prova non come un confronto diretto con Intel ma per mostrare la scalabilità del K10 sul vecchio Opteron.
Intel dal canto sua ha approfittato ( giustamente )della situazione presentando un suo bench per buttare benzina sul fuoco.
Sapeva che AMD non avrebbe risposto in quando si sarebbe scoperta prima del tempo.
Il fatto che il bench POV-Ray sia del tutto sconosciuto come funzionamento e configurazione ha fatto il resto.
concordo con la tua analisi generale, ma mi rimane sempre un forte dubbio di fondo:
due macchine opteron(k8) a 8 core (come quelle della prova per intenderci) quanto scalerebbero in quel test? secondo me il risultato non sarebbe tanto dissimile da quello del k10 (in questo caso a parità di clock e core)
poi AMD può anche dire, vabbé, ma le due macchine consumano il doppio, e questo mi pare che fosse il senso del confronto che hanno voluto fare
questo è il punto di vista AMD, però noi qui non stiamo analizzando il consumo dei k10, ma le prestazioni, e confrontandole core per core si ha che vanno più o meno come i vecchi opteron... questa per me è la cosa preoccupante, non tanto il confronto con intel che lascia il tempo che trova
poi ci possono essere tutte le scusanti del mondo (istruzioni x87, ram, e via dicendo), sta di fatto che quel test non ha mostrato stravolgimenti particolari di prestazioni, se è il test in sé che non da vantaggi al k10, scusate, ma hanno scelto il test sbagliato per fare quella presentazione!
appleroof
01-06-2007, 16:56
Una domanda alla quale forse conosco la risposta, ma vorrei pareri diversi: secondo voi usciranno mobo k10 (am2+) con chipset nvidia680sli (o eventuali evoluzioni)?? Io non credo proprio possano tagliare fuori gli eventuali possessori di 2vga nvidia che vogliano fare lo sli su un sistema k10....o no? :stordita:
Una domanda alla quale forse conosco la risposta, ma vorrei pareri diversi: secondo voi usciranno mobo k10 (am2+) con chipset nvidia680sli (o eventuali evoluzioni)?? Io non credo proprio possano tagliare fuori gli eventuali possessori di 2vga nvidia che vogliano fare lo sli su un sistema k10....o no? :stordita:
credo che quello sia un chipset intel
Nvidia è libera di vendere chipset per k10.. nn credo che amd se ne avrebbe a male. Sul loro (AMD) sito si vantano di avere un supporto chipset più grande in confronto con Intel.
appleroof
01-06-2007, 17:09
Nvidia è libera di vendere chipset per k10.. nn credo che amd se ne avrebbe a male. Sul loro (AMD) sito si vantano di avere un supporto chipset più grande in confronto con Intel.
Si...solo che con questi giochi di mercato saremmo alla situazione paradossale in cui una società "darebbe soldi" ad un diretto concorrente...vedremo...io continuo a pensare (ma non sono certo al livello dei dirigenti Amd...spero! :p ) che Amd avrebbe potuto benissimo evitare di fondersi con ati (gli stessi risultati li avrebbe avuti con altri strumenti aziendali tipo joint-venture e simili senza svenarsi come ha fatto)
questo è il punto di vista AMD, però noi qui non stiamo analizzando il consumo dei k10, ma le prestazioni, e confrontandole core per core si ha che vanno più o meno come i vecchi opteron... questa per me è la cosa preoccupante, non tanto il confronto con intel che lascia il tempo che trova
mha io non sono preoccupato, quel test era rivolto all'amito server. per tenere
a bada i consumi secondo me hanno fortemente abbassato la frequenza.
per quello che sappiamo potrebbero viaggiare solo a 1Ghz, più probabilmente
attorno ai 2Ghz. questo non esclude affatto che quei processori possano arrivare molto più in alto...
dagon1978
01-06-2007, 18:16
mha io non sono preoccupato, quel test era rivolto all'amito server. per tenere
a bada i consumi secondo me hanno fortemente abbassato la frequenza.
per quello che sappiamo potrebbero viaggiare solo a 1Ghz, più probabilmente
attorno ai 2Ghz. questo non esclude affatto che quei processori possano arrivare molto più in alto...
avevano esattamente la stessa frequenza degli opteron (k8), è questa la cosa strana, poi che possano arrivare molto più in alto non lo mette in dubbio nessuno...
capitan_crasy
01-06-2007, 19:46
La maggior parte delle schede mamme con RD790 di prossima uscita saranno basate sulla reference board di AMD.
Ma DFI presenterà una scheda mamma con RD790 completamente riprogettata per mantenere il primato nell'overclock anche con il K10.
Non si sa quando uscirà la nuova creatura di DFI ma forse sarà presentata al Computex 2007!
Clicca qui... (http://www.vr-zone.com/?i=5008)
Ma un lancio in volumi ridotti significano prezzi più alti del listino vero?
mmm... sto pensando a che fare. un E6600 + R600 ora o X4 + R650 a ottobre?
:stordita:
secondo ;) :sofico:
capitan_crasy
01-06-2007, 22:33
Nei giorni scorsi c'era un gran fermento sui vari forum cinesi/giapponesi; si vociferava che AMD avrebbe presentato ufficialmente il nuovo quad core Phenom al computex 2007.
Oggi arriva la notizia ufficiale:
AMD mostrerà al pubblico "FASN8" rappresentato da 2 CPU Phenom FX socket 1207+ quad core top di gamma (voci parlano di velocità di clock pari a 2.80Ghz :eek: ) montati su una scheda mamma con RD790 e scheda video HD 2900XT ( in crossfire? ); mentre la memoria utilizzata sarà la DDR2 a 1066Mhz ( non si sa la quantità esatta installata ).
E' bene precisare che non si tratta della presentazione ufficiale del K10! Phenom, ma molto probabilmente sapremo attraverso vari test come si comporta la nuova CPU di AMD.
Secondo alcune voci la piattaforma "FASN8" è stata preparata per poter rispondere al meglio ad Intel dove presenterà i Xeon a 45mn proprio al Computex 2007.
Clicca qui per il comunicato ufficiale (http://amd.atcomputex.com.tw/productinterview.html)
dagon1978
02-06-2007, 00:24
Nei giorni scorsi c'era un gran fermento sui vari forum cinesi/giapponesi; si vociferava che AMD avrebbe presentato ufficialmente il nuovo quad core Phenom al computex 2007.
AMD mostrerà al pubblico "FASN8" rappresentato da 2 CPU Phenom FX socket 1207+ quad core top di gamma (voci parlano di velocità di clock pari a 2.80Ghz :eek: ) montati su una scheda mamma con RD790 e scheda video HD 2900XT ( in crossfire? ); mentre la memoria utilizzata sarà la DDR2 a 1066Mhz ( non si sa la quantità esatta installata ).
E' bene precisare che non si tratta della presentazione ufficiale del K10! Phenom, ma molto probabilmente sapremo attraverso vari test come si comporta la nuova CPU di AMD.
Secondo alcune voci la piattaforma "FASN8" è stata preparata per poter rispondere al meglio ad Intel dove presenterà i Xeon a 45mn proprio al Computex 2007.
Clicca qui per il comunicato ufficiale (http://amd.atcomputex.com.tw/productinterview.html)
finalmente qualcosa di ufficiale!! :D :D
ora persò se i bench non li scelgono e preparano a dovere mi inalbero :sofico:
Grave Digger
02-06-2007, 00:30
se sei del 91 suppongo tu sia uno studente :) ...
prendi ora un c2d e6600 e g80 e goditi l'estate :).....
tieni a mente però che entro la fine di settembre i quad core intel scenderanno di prezzo ;) ....
decidi tu cosa fare......
per il discorso r600: puoi anche prenderlo ora,però devi anche considerare che la situazione driver non è delle più rosee,quindi un altro mesetto per avere dati certi alla mano glielo darei :) ......
se poi il tuo interesse è farti il pc cazzuto cazzuto.......attendi un altro po',verso la fine del 2007 se ne vedranno delle belle :cool: .....
se sei del 91 suppongo tu sia uno studente :) ...
prendi ora un c2d e6600 e g80 e goditi l'estate :).....
tieni a mente però che entro la fine di settembre i quad core intel scenderanno di prezzo ;) ....
decidi tu cosa fare......
per il discorso r600: puoi anche prenderlo ora,però devi anche considerare che la situazione driver non è delle più rosee,quindi un altro mesetto per avere dati certi alla mano glielo darei :) ......
se poi il tuo interesse è farti il pc cazzuto cazzuto.......attendi un altro po',verso la fine del 2007 se ne vedranno delle belle :cool: .....
dove lo hai letto che x la fine di settembre caleranno i prezzi dei quad intel?
Finalmente. Io spero ancora in un lancio entro luglio, in concomitanza con la demo di Crysis. :D
Scrambler77
02-06-2007, 10:26
dove lo hai letto che x la fine di settembre caleranno i prezzi dei quad intel?
Il calo dei prezzi di tutta la gamma di processori Intel è prevista per luglio... ;)
bonzuccio
02-06-2007, 17:02
Ti pare che chi aspetta k10 non aspetta l'evoluzione dei drivers per r600?
Già adesso su xp la 2900 va meglio della gtx con diversi titoli
cercherei comunque di non "ottizzare" questo th alla prima occasione che capita
Dark Schneider
02-06-2007, 20:03
X4 + R650 ad Ottobre. Ti spiego anche il perchè: attualmente non ci son giochi che realmente sfruttano questi mostri. Mentre usciranno nel periodo autunnale. Vedi ad esempio Crysis o UT3. Ad ottobre ti prendi la configurazione Top necessaria per giocare al max a questi titoli. Diciamo che tra qualche mese ci sarà un cambio generazionale dei motori grafici che verranno usati poi nel corso di diversi anni. Il Crytek Engine 2.0 ed UE3.0 saranno i protagonisti su tutti.
Mi ricordo che un sacco di gente cambiava pc ed apriva topic per chiedere se andava bene per Doom 3,ecc. quando ancora non usciva nemmeno il gioco.
Personalmente ho preferito aspettare proprio il periodo in cui c'è stato il cambio generazionale di motori grafici(all'epoca si passava dai Unreal Engine 1.0/2.0, Quake3 Arena Engine,ecc. ai vari D3, Far Cry, HL2, tutti molto più complessi...tutto questo 3 anni fa), ed ho preso un A64 da cloccare per bene ed una 6800GT che era la scheda top di allora. E mi son goduto tutto il periodo d'oro con queste uscite di titoli. Ma mi son assicurato anche un buon futuro da giocare al max, perchè sapevo che se la scheda si comportava bene con quei titoli, bene o male per il periodo in cui la complessità dei titoli sarebbe state + o - quella...il mio pc si sarebbe ben comportato. Ed infatti son rimasto soddisdatto con i vari riddick, quake4, cod2, prey, fear, ecc.
Per me fai meglio ad aspettare Ottobre. Questo periodo lo vedo più di transizione. Dove la potenza è esagerata per il tipo di sofware che c'è. Un po' come quando al tempo dei titoli basati sul motore di Quake 3 Arena, ci giocavi con una 9800 XT. Potevi spingerti a super risoluzioni volendo. :) Tra qualche mese vedrai che anche le possenti 8800 dovranno abbassarsi a risoluzioni più umane. :)
Dark Schneider
02-06-2007, 20:07
Ma la fascia di prezzo di questi X4 qual'è sarà? Non gli FX. I classici X4 s'intende.
Giusto per farsi un idea su quanto potranno costare gli X2, che se non ho letto male usciranno nel periodo autunnale.
capitan_crasy
02-06-2007, 21:29
OCW rilascia le caratteristiche tecniche della scheda mamma reference board
con RD790 e socket AM2+ mostrata al pubblico qualche settimana fa da AMD:
http://www.ocworkbench.com/2007/computex/day0/IMG_2312-2%20copy.jpg
Socket AM2+
Hypertransprt 3.0 ( HT 5200MT/s )
4 X DIMMs
supporto dual channel DDR2 1066 Mhz ( Memoria max installabile 32GB )
Dual Gigabit LAN
4 X PCI Express X16 slots (2@X16, 1@X4)
4 porte SATA2 ( SB600) RAID 0, 1, 10
4 porte SATA2 ( chip non specificato ) Raid 0, 1, 5 ,0+1
1 X PATA
8-channel HDA
10 X USB 2.0 ports
2 X IEEE 1394a ports
Pieno supporto a Vista Premium Ready, ATI CorssFire Ready, RoHS Compliant
Queste dovrebbero essere anche le caratteristiche della GigaByte GA-M790-DQ6 che verrà presentata lunedì al Computex 2007.
Clicca qui... (http://www.ocworkbench.com/2007/computex/day0/p6.htm)
capitan_crasy
02-06-2007, 22:26
Emergono nuove informazioni sui nuovi chipset Nvidia Serie 700 per le cpu Phenom:
MCP72XE:
Chipset dual chips (Northbridge+Southbridge) per fascia alta con pieno supporto al Pci-Express 2.0, Hypertransprt 3.0 e alla tecnolodia SLI 16x.
Le porte SATA2 saranno 6 e avrà il supporto alla tecnologia Nvidia EPP ( per maggiori informazioni su questa tecnologia Clicca qui (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=6530) )
Sarà il concorrente diretto del chipset AMD RD790.
MCP72P:
Chipset single chip per fascia medio/alta con pieno supporto al Pci-Express 2.0, Hypertransprt 3.0 e alla tecnolodia SLI.
Le porte SATA2 saranno 6, mentre la tecnologia Nvidia EPP non sarà supportata.
Sarà il concorrente diretto del chipset AMD RD780.
MCP72 Ultra:
Chipset single chip di fascia media con pieno supporto al Pci-Express 2.0, Hypertransprt 3.0; non supporterà la tecnologia SLI
Le porte SATA2 saranno 6, mentre la tecnologia Nvidia EPP non sarà supportata.
Sarà il concorrente diretto del chipset RX780.
MCP72V
Chipset single chip di fascia bassa, mancano informazioni sul supporto al PCI-Express 2.0 e Hypertransprt 3.0.
Naturalmente non supporterà la tecnologia SLI
Le porte SATA2 saranno 4/6, mentre la tecnologia Nvidia EPP non sarà supportata.
Sarà il concorrente diretto del chipset RX740.
MCP78
Chipset dual chip con grafica integrata DX10 basata sul G80 con pieno supporto al Pci-Express 2.0, Hypertransprt 3.0; supporterà il Pure Video HD capace di accelerare video compressi H.264 e VC-1.
Le porte SATA2 saranno 6 mentre la tecnologia Nvidia EPP non sarà supportata.
Le porte video saranno il D-Sub, il DVI, la DisplayPort, l'HDMI e la TV-out.
Sarà il concorrente diretto del chipset con grafica integrata DX10 RS780 basata sul R600.
L'uscita prevista dei nuovi chipset Nvidia sarà ad ottobre, mentre per il chipset MCP72V è tutto rimandato al 2008 in attesa che AMD presenti i K10 serie entry level core Rana e Spica.
Infine rimane un dubbio sul chipset MCP72 Ultra, il suo futuro rimane ancora incerto.
Clicca qui... (http://www.xbitlabs.com/news/chipsets/display/20070601075512.html)
Ma la fascia di prezzo di questi X4 qual'è sarà? Non gli FX. I classici X4 s'intende.
Giusto per farsi un idea su quanto potranno costare gli X2, che se non ho letto male usciranno nel periodo autunnale.
Dipende da come si muoverà Intel e dalle prestazioni di questi processori.
Intel dovrebbe abbassare il prezzo del Q6600 per il 3Q07 a 266$ e per contrastare quella mossa, AMD potrebbe lanciare un X4 a basse frequenze (1,8Ghz?) e con grandi capaci di oc (che il Q6600 non ha) tra i 300 e i 350$. Sarebbe l'ideale per me.
Il problema sarebbe però posizionare vari modelli di dual-core in una fascia di prezzo così piccola. (250-100$)
Dipende da come si muoverà Intel e dalle prestazioni di questi processori.
Intel dovrebbe abbassare il prezzo del Q6600 per il 3Q07 a 266$ e per contrastare quella mossa, AMD potrebbe lanciare un X4 a basse frequenze (1,8Ghz?) e con grandi capaci di oc (che il Q6600 non ha) tra i 300 e i 350$. Sarebbe l'ideale per me.
Il problema sarebbe però posizionare vari modelli di dual-core in una fascia di prezzo così piccola. (250-100$)
Beh, forse non sarebbe un problema... Per alcune applicazioni un dual core con frequenza più elevata performa meglio di un quad core a frequenza più bassa ed in più consuma meno... Avrebbe comunque un mercato... ;)
Grave Digger
02-06-2007, 23:24
Beh, forse non sarebbe un problema... Per alcune applicazioni un dual core con frequenza più elevata performa meglio di un quad core a frequenza più bassa ed in più consuma meno... Avrebbe comunque un mercato... ;)
vero vero :) .....
chi ha un 6600 e può tenerlo in daily a 3700,è sicuramente,ad oggi e con le applicazioni odierne,più performante di un quad core portato a 3000-3200(è difficile che vadano oltre senza batter ciglio) .....
Dark Schneider
02-06-2007, 23:26
Io praticamente stavo considerando nel caso mi torna la voglia di rifarmi il Pc (oddio più che altro è la paura che il muletto stia per schiattare..ed in tal caso passerei il pc in firma come muletto), proprio questi K10. Però punterei a niente di mostruoso. Nel senso che mi andrebbe benissimo un AMD Phenom X2 di frequenza più bassa(mi pare sia quello da 2.4 Ghz).
Soltanto noto che per ogni modello ce ne stanno almeno 2-3.
Phenom X2: 2.4/2.6/2.8 Ghz
Phenom X4: 2.2/2.4 Ghz
Phenom FX: 2.2/2.4 Ghz + 2.2/2.4 e 2.4/2.6 in versione socket 1207+.
Ne sono un sacco insomma. Mi chiedevo quindi bene o male quanto potranno costare gli X2.
bonzuccio
02-06-2007, 23:36
E chi lo sa?
Forse quanto il diretto concorrente di pari prestazoni. ma forse un pi di più che si amortizza col costo della mobo.. bo?
Secondo me il prezzo (apparte i primi mesi) si stabilira in base alle prestazioni (come d'altronde è stato in questi ultimi anni), la cpu piu veloce costera di piu.
Secondo me il prezzo (apparte i primi mesi) si stabilira in base alle prestazioni (come d'altronde è stato in questi ultimi anni), la cpu piu veloce costera di piu.
i prezzi saranno più o meno allineati...per il top di gamma sia intel che amd pagheremo tra i 1100 e i 1200 euro...per i dual più scarti ma di ultima generazione sempre 100-150 euro circa...il resto in mezzo a seconda dlele prestazioni..
Ma sinceramente non ne sono cosi sicuro, sopratutto per il top di gamma, quello che andra di piu costera di piu, per forza di cosa l'altra cpu dovra recuperare qualcosa sul prezzo (come è adesso con gli FX)
Grillo.M
03-06-2007, 10:36
http://www.youtube.com/watch?v=6EW-hvLd_Yg
http://www.youtube.com/watch?v=X6KVjfbAywg
Scrambler77
03-06-2007, 10:37
vero vero :) .....
chi ha un 6600 e può tenerlo in daily a 3700,è sicuramente,ad oggi e con le applicazioni odierne,più performante di un quad core portato a 3000-3200(è difficile che vadano oltre senza batter ciglio) .....
Sempre che l'applicazione (o il sistema operativo) non supporti nativamente il multi-core. Su linux il discorso è diverso...
Grave Digger
03-06-2007, 10:44
Sempre che l'applicazione (o il sistema operativo) non supporti nativamente il multi-core. Su linux il discorso è diverso...
senz'altro,parlando di ambiente win,già alcuni giochi di prossima uscita,o nell'ambito lavorativo 3d studio max,usufruiscono in maniera nativa del multi-core :) ....
Cmq io vorrei potenza senza creare un forno crematorio.. (vedi C2D a 370Mhz o quad a 3200). :stordita:
Dark Schneider
03-06-2007, 12:32
Chiaro. Soltanto che a vedere il gran numero di modelli da immettere, sono ancora più curioso di vedere i prezzi.
Perchè gli A64 X2 son proprio da togliere dal mercato completamente per far spazio a tutti questi K10.
Anchio sono molto curioso per i prezzi, intanto non vedo l'ora del computex per "assoporarmi" qualche bench.
Dark Schneider
03-06-2007, 12:36
i prezzi saranno più o meno allineati...per il top di gamma sia intel che amd pagheremo tra i 1100 e i 1200 euro...per i dual più scarti ma di ultima generazione sempre 100-150 euro circa...il resto in mezzo a seconda dlele prestazioni..
Personalmente se devo rifarmi il pc a causa del muletto che potrebbe schiattare, punto proprio alla fascia dei 100-150 ero. Penso che almeno il Kuma meno veloce possa rientrare in tale fascia.
Anche se poi è da vedere se saranno i Kuma a voltaggio "normale" o quelli a basso voltaggio(che purtroppo arriveranno nel 2008).
l'athlon fx-62, nonostante sia ben al di sotto già del x6800, figurarsi del quad, continua a costare tantissimo, e per mesi è rimasto a quasi 1000 euro...anche se con un terzo prendevi e prendii un e6600 che appena cloccato va molto meglio... e adesso con la metà o poco più prendi un quad...la coppia di fx-74 costa 1000 euro, e va cmq meno di un qx6800...il top di gamma costerà sempre tanto, anche se non è all'altezza del concorrente.
l'athlon fx-62, nonostante sia ben al di sotto già del x6800, figurarsi del quad, continua a costare tantissimo, e per mesi è rimasto a quasi 1000 euro...anche se con un terzo prendevi e prendii un e6600 che appena cloccato va molto meglio... e adesso con la metà o poco più prendi un quad...la coppia di fx-74 costa 1000 euro, e va cmq meno di un qx6800...il top di gamma costerà sempre tanto, anche se non è all'altezza del concorrente.
Se guardi i prezzi di listino l'FX 74 sta a 800$ mentre il QX6800 a 1199$
non ho capito bene, le nuove mb amd arrivano con chipset amd fra pochi giorni mentre quelle con chipset nvidia a ottobre?
capitan_crasy
03-06-2007, 14:34
non ho capito bene, le nuove mb amd arrivano con chipset amd fra pochi giorni mentre quelle con chipset nvidia a ottobre?
Esatto!
Ormai Nvidia ha spostato la priorità su Intel, anche se Nforce7 per AMD sarà il primo chipset Nvidia con PCI-Express 2.0...
dagon1978
03-06-2007, 16:50
oppure effettivamente c'è un ritardo di uscita dei phenom e nvidia se la prende comoda... staremo a vedere quello che dicono al computex...
capitan_crasy
03-06-2007, 18:26
oppure effettivamente c'è un ritardo di uscita dei phenom e nvidia se la prende comoda... staremo a vedere quello che dicono al computex...
Nvidia rischia seriamente di perdere il primato di vendite su piattaforma AMD64!
Per tutta risposta fa uscire ad ottobre i suoi nuovi Nforce7 quando mancano poche ore alla presentazione ufficiale dei chipset ATI/AMD
E' chiaro che attualmente non gli interessa più di tanto il mercato CPU di AMD.
Spero che non faccia lo stesso errore di Via... :rolleyes:
P.S. Phenom non è affatto in ritardo in quando non cè mai stata una data ufficiale e quindi nessun rinvio...
Nvidia rischia seriamente di perdere il primato di vendite su piattaforma AMD64!
Per tutta risposta fa uscire ad ottobre i suoi nuovi Nforce7 quando mancano poche ore alla presentazione ufficiale dei chipset ATI/AMD
P.S. Phenom non è affatto in ritardo in quando non cè mai stata una data ufficiale e quindi nessun rinvio...
i k10 "consumer" si vedranno solo verso natale quindi nvidia con gli MCP72 sarà sul mercato a ottobre non credo sussista questo rischio.
Grave Digger
03-06-2007, 18:54
mi sa che nvidia farà un bel botto sul fronte chipset,adesso che è prossima l'uscita di x38 intel,con full 16x e pci-x 2.0,e magari qualche bel driverino moddato :D ,può sognarselo che la gente compri i suoi chipset instabili e problematici(o meglio,prima di avere qualcosa di decente devono uscire remix e varie release di driver) ;) .......aggiungiamo che si sta progressivamente allontanando da amd......
dagon1978
03-06-2007, 18:55
non c'è una data ufficiale ma è stato schedulato Q3 2007 ;) se esce in ritardo (ottobre/novembre appunto) nvidia è in linea ;)
bonzuccio
03-06-2007, 19:04
non c'è una data ufficiale ma è stato schedulato Q3 2007 ;) se esce in ritardo (ottobre/novembre appunto) nvidia è in linea ;)
Sarà pure in linea ma se esce qualcosa anche di lontanamente paragonabile è meglio visto che per anni ci ha ammorbato con chipset inguardabili..
perlomeno forse una maggiore concorrenza la farà lavorare meglio..
o per niente.. che è sempre meglio
capitan_crasy
03-06-2007, 19:09
i k10 "consumer" si vedranno solo verso natale quindi nvidia con gli MCP72 sarà sul mercato a ottobre non credo sussista questo rischio.
RD790 avrà il socket AM2+, la quale è pienamente compatibile con gli attuali AMD64, quindi in attesa del Phenom si potrà acquistare schede mamme tecnologicamente più avanzate.
RD790 avrà quasi 4 mesi di vantaggio sul Nforce7
Ciò significa 4 mesi di assoluto monopolio sul mercato del Pci-Express 2.0 e Hypertransprt 3.0 e soprattutto un vantaggio sull' evoluzioni dei bios per quando riguarda l'overclock
Secondo te chi deve scegliere una nuova scheda mamma per CPU AMD sceglierà un chipset vecchio come Nforce 5xx oppure un AMD/ATI serie 700 con tutte le nuove evoluzioni del mercato?
P.S.
Phenom solo a natale?
non credo proprio:
Emergono altre informazioni sulla distribuzione del Phenom dopo la presentazione ufficiale:
Nel terzo trimestre 2007 la produzione di CPU Phenom coprirà il 10% delle consegne.
Nel quarto trimestre 2007 la produzione di CPU Phenom coprirà il 20% delle consegne.
Infine nel primo trimestre 2008 la produzione di CPU Phenom coprirà il 60% delle consegne.
Prima pagina, 4° post: AMD K10: indiscrezioni e/o bench dalla rete
dagon1978
03-06-2007, 19:19
Sarà pure in linea ma se esce qualcosa anche di lontanamente paragonabile è meglio visto che per anni ci ha ammorbato con chipset inguardabili..
i chipset "inguardabili" basta non comprarli, non credo che ci sia un obbligo
a parte questo non voglio portare il thread OT, cerco solo di fare qualche ragionamento e qualche deduzione dalle poche info che ci sono in giro, ripeto che io ho un quad-fx e sto aspettando con ansia i phenom per montagli due quad :)
dagon1978
03-06-2007, 19:22
P.S.
Phenom solo a natale?
non credo proprio:
Emergono altre informazioni sulla distribuzione del Phenom dopo la presentazione ufficiale:
Nel terzo trimestre 2007 la produzione di CPU Phenom coprirà il 10% delle consegne.
Nel quarto trimestre 2007 la produzione di CPU Phenom coprirà il 20% delle consegne.
Infine nel primo trimestre 2008 la produzione di CPU Phenom coprirà il 60% delle consegne.
infatti erano queste info a cui mi riferivo... giravano voci che avessero avuto problemi di produzione (voci per dire la verità categoricamente smentite da AMD), se però ci fosse un fondo di verità e le cose slittassero Nvidia non sarebbe così fuori tempo... certo nei 4 mesi di differenza chi vuole prendere AMD punterà sicuramente sui chipset nuovi, ma non sono sicuro che sia così larga la schiera di persone che sta puntando su AMD adesso... gli assemblatori invece (quelli che fanno numero), useranno quello che gli conviene, non quello che conviene a noi ;)
Scrambler77
03-06-2007, 19:25
...io ho una strana sensazione... :mbe:
bonzuccio
03-06-2007, 19:26
.. ripeto che io ho un quad-fx e sto aspettando con ansia i phenom per montagli due quad :)
Situazione idilliaca la tua..
spero che i prezzi siano competitivi da subito al lancio :)
comunque la v dopo A8 e prima di deluxe mi tolgono d' impaccio :D
dagon1978
03-06-2007, 19:34
Situazione idilliaca la tua..
spero che i prezzi siano competitivi da subito al lancio :)
comunque la v dopo A8 e prima di deluxe mi tolgono d' impaccio :D
sarà idilliaca (forse) dopo che avrò visto i bench, fino ad allora starò in fibrillazione e basta :D per questo sto cercando info in giro... ma ormai mancano un paio di giorni a sto computex, meglio stare tranquilli e aspettare
ma sto fenomeno è gia in commercio?dai AMD non ci deludere .....ci credo che sarà un fenomeno la intel fino ad ora si è sempre studiata la cpu AMD a tavolino per fare meglio, prima di allora proprinava solo architetture che si propronevono la solita zuppa riscaldata ...ci voleva la AMD per darsi una mossa....
capitan_crasy
03-06-2007, 19:40
il problema degli Nforce è stato lo scarso supporto software/driver da parte di Nvidia.
Ed è preoccupante che ancora oggi Nvidia non è corsa hai ripari...
capitan_crasy
03-06-2007, 19:41
ma sto fenomeno è gia in commercio?
:cry: :cry: :cry:
Per cortesia vogliamo leggere le prime pagine del thread???
:muro: :muro: :muro:
il problema degli Nforce è stato lo scarso supporto software/driver da parte di Nvidia.
Gia, spero vivamente che con la serie nforce7 sia diverso
quoto in pieno la Nvida del corso di 2 anni mi ha fatto veramente imprecare in modalità calendario(alla mano)
Ho visto i video di presentazione dei Phenom, dove gli ingegneri di Sunnyvale sembravano molto sicuri del fatto loro. Hanno già visto Yorkfield in azione???:D :D :D
dagon1978
03-06-2007, 19:54
quoto in pieno la Nvida del corso di 2 anni mi ha fatto veramente imprecare in modalità calendario(alla mano)
boh, io invece devo dire che la mia mobo non mi ha dato nessun problema (e ho assemblato tutto io), l'unica cosa è che scalda davvero un botto (già so che quest'estate imprecherò in turco), per il resto è sempre stata stabile... anche con OC belli spinti e la sto spremendo bene perché ultimamente ho parecchi rendering da fare...
boh, io invece devo dire che la mia mobo non mi ha dato nessun problema (e ho assemblato tutto io), l'unica cosa è che scalda davvero un botto (già so che quest'estate imprecherò in turco), per il resto è sempre stata stabile... anche con OC belli spinti e la sto spremendo bene perché ultimamente ho parecchi rendering da fare...
A livello driver con Nvidia non si è mai stati messi bene, basta vedere i famosi driver IDE/SATA che era meglio non installare perche creavano piu problemi che altro.
P.S.
Phenom solo a natale?
non credo proprio:
Il Terzo trimestre 2007 inizia a Giugno e finisce a Settembre.
Può essere indicativo di un lancio abbastanza vicino, nei prossimi 2 mesi...
dagon1978
03-06-2007, 20:02
A livello driver con Nvidia non si è mai stati messi bene, basta vedere i famosi driver IDE/SATA che era meglio non installare perche creavano piu problemi che altro.
non lo metto in dubbio, porto la mia esperienza che è diversa, mai avuto problemi... e ci mancherebbe pure con quello che ho speso per sta scheda! :sofico:
Ho visto i video di presentazione dei Phenom, dove gli ingegneri di Sunnyvale sembravano molto sicuri del fatto loro. Hanno già visto Yorkfield in azione???:D :D :D
ancora non è uscito penryn che già pensi a yorkfield?? eeeh ha da venì :D
capitan_crasy
03-06-2007, 20:07
...io ho una strana sensazione... :mbe:
cioè?
speriamo che con il lancio di phenom si avrà la stessa situazione avuta con il lancio dei conroe
capitan_crasy
03-06-2007, 20:12
Il Terzo trimestre 2007 inizia a Giugno e finisce a Settembre.
Può essere indicativo di un lancio abbastanza vicino, nei prossimi 2 mesi...
http://news.mydrivers.com/img/20070525/04561726.jpg
non lo metto in dubbio, porto la mia esperienza che è diversa, mai avuto problemi... e ci mancherebbe pure con quello che ho speso per sta scheda! :sofico:
ancora non è uscito penryn che già pensi a yorkfield?? eeeh ha da venì :D
Da quello che ho capito io con Penryn si intende tutta la famiglia di processori DualCore Mobile,Desktop e Server e QuadCore Desktop e Server che usciranno a fine 2007. Nello specifico, il dualcore desktop si chiamerà Ridgefield (successore di Conroe), il quad-core Yorkfield (successore di Kentsfield) e il successore di Allendale sarà Wolfdale. La roadmap intel pubblica è confusionaria.
Dark Schneider
03-06-2007, 20:33
Luglio per il Kuma? :confused:
se fosse vero ne sarei felice:) comunque parlavo di consumer e non di cpu dedicate ai server per il 4o trimestre poi dall'annuncio alla distribuzione in quantità di strada ne passa
capitan_crasy
03-06-2007, 21:35
se fosse vero ne sarei felice:) comunque parlavo di consumer e non di cpu dedicate ai server per il 4o trimestre poi dall'annuncio alla distribuzione in quantità di strada ne passa
anch'io parlavo di CPU per il mercato desktop...
Phenom non è barcelona pur condividendo la tecnologia K10...
appleroof
03-06-2007, 21:41
Adesso tutti a sputare sui chipset nforce4 e fino ad un anno fa tutti a lodare le dfi e le mirabolanti prestazioni in oc di queste mobo...:rolleyes:
La memoria è proprio corta in informatica...o "selettiva"? :asd: :asd:
cmq tornando in topic spero tanto che gli agena vengano presentati a luglio non ce la faccio più ad aspettare :D
DarKilleR
03-06-2007, 21:59
bhe ci sono anche tanti utonti che lo sono ma non sanno di esserlo ^^
Cmq i driver nVidia ho imprecato e non poco...credo che le faccine nella firma siano esplicative....i loro driver ide mi hanno creato una miriade di problemi....sviluppo driver terminato veramente presto, tanto che son dovuto passare a driver moddati...l'nForce 4 a parte in OC mettici sopra un paio di periferiche e avevi problemi di ogni genere...
Per non parlare del firewall interno...
E come se non bastasse gli nForce 2 e nForce 3 non avranno supprto driver per vista....
Grave Digger
03-06-2007, 22:06
ragazzi,siamo off topic...cmnq io spero vivamente che con i propri chipset amd prenda il volo ed inizi a fare sistemi ottimizzati a modino come ci ha abituato intel in questi anni....
con nvidia,a parte un paio di esperienze negative(ho anche avuto l'ultra b,tutto sommato si comportava discretamente rispetto al resto),solo distanza per quel che mi concerne......
con intel mi sono sempre trovato meglio,fin dai tempi del 440 BX su p2b-e,bei tempi :( ....
che nvidia abbia driver scadenti imho è soggettivo...sulla mobo in firma ci ho montato di tutto, ho tirato tutti i processori che mi sono capitati per le mani, e ho sempre installato tutti i driver che c'erano...l'unica cosa quando avevo le 2 6600gt ogni tanto non andava lo sli...mai capito perchè....per il resto mi son sempre trovato bene...staremo a vedere...certo che l'ìdea di una piattaforma tutta amd fa gola...peccato che avessi già puntato la 8900gs come mia prossima scheda video, magari da prenderne una coppia...per oramancano 2 cose fondamentali:
1) le schede madri sugli scaffalid ei negozi ( senza neache contare le cpu :D )
2) i dindini in tasca per poter spendere e spandere :D
vediamo domani/dopodomani cosa salta fuori dal computex..
dagon1978
04-06-2007, 00:11
Da quello che ho capito io con Penryn si intende tutta la famiglia di processori DualCore Mobile,Desktop e Server e QuadCore Desktop e Server che usciranno a fine 2007. Nello specifico, il dualcore desktop si chiamerà Ridgefield (successore di Conroe), il quad-core Yorkfield (successore di Kentsfield) e il successore di Allendale sarà Wolfdale. La roadmap intel pubblica è confusionaria.
hai ragione, mi confondevo con nehalem ;) e allora non vedo in cosa dovrebbe preoccuparsi AMD :sofico:
capitan_crasy
04-06-2007, 09:06
Fudzilla pubblica le prime foto della GigaByte GA-M790-DQ6 con chipset AMD RD790 e socket AM2+:
http://www.fudzilla.com/images/stories/2007/June/computex07/790chipset.jpg
Come anticipato pochi giorni fa la GA-M790-DQ6 è basata sulla Reference board di AMD.
Confermata la possibilità del Quad Crossfire grazie a 4 slot PCI-Express 16x meccanici ( 8x elettrici ); le schede grafiche montate sono 4 HD2600 XT...
http://www.fudzilla.com/images/stories/2007/June/computex07/790chipset1.jpg
http://www.fudzilla.com/images/stories/2007/June/computex07/790chipset2.jpg
Clicca qui... (http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=1279&Itemid=1)
Adesso tutti a sputare sui chipset nforce4 e fino ad un anno fa tutti a lodare le dfi e le mirabolanti prestazioni in oc di queste mobo...:rolleyes:
La memoria è proprio corta in informatica...o "selettiva"? :asd: :asd:
cmq tornando in topic spero tanto che gli agena vengano presentati a luglio non ce la faccio più ad aspettare :D
Ultimo OT
Non è un sputare sul chipset nforce4 (tante che io viaggio ancora tranquillamente con una Dfi SLI-DR expert) è semplicemente essere obbiettivi, a livello driver nvidia ha lasciato a desiderare, nonostante magari le ottime altre qualita del chipset.
forse sei rimasto fermo ad xp i primi drivers usciti per xp x64 non funzionavano o davono problemi ora non uso piu tale sistema operativo e non so se siano usciti drivers stabili.ora che ho windows vista x64 lo stesso ancora sono usciti driver per vista in grando di sfruttare in pieno il raid0.forse non usi il raid 0?
insomma sto chipset nforce4 è stato il peggiore supportato negli ultimi 2 anni passerà alla storia
capitan_crasy
04-06-2007, 10:37
Fudzilla pubblica le prime foto della GigaByte GA-M790-DQ6 con chipset AMD RD790 e socket AM2+:
http://www.fudzilla.com/images/stories/2007/June/computex07/790chipset.jpg
Come anticipato pochi giorni fa la GA-M790-DQ6 è basata sulla Reference board di AMD.
Confermata la possibilità del Quad Crossfire grazie a 4 slot PCI-Express 16x meccanici ( 8x elettrici ):
http://www.fudzilla.com/images/stories/2007/June/computex07/790chipset1.jpg
http://www.fudzilla.com/images/stories/2007/June/computex07/790chipset2.jpg
Clicca qui... (http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=1279&Itemid=1)
Aggiornamento:
Le schede grafiche montate sulla GA-M790-DQ6 sono 4 HD2600 XT...
Aggiornamento:
Le schede grafiche montate sulla GA-M790-DQ6 sono 4 HD2600 XT...
Credo che nessuno qui abbia pensato che fossero delle 2900... Avrebbero come minimo arrostito qualunque alimentatore esistente... E così vicine si sarebbero fuse all'istante... :asd:
capitan_crasy
04-06-2007, 10:57
Credo che nessuno qui abbia pensato che fossero delle 2900... Avrebbero come minimo arrostito qualunque alimentatore esistente... E così vicine si sarebbero fuse all'istante... :asd:
anche perchè attualmente le 2900XT occupano 2 slot per scheda...
Una piccola anticipazione per gli amanti della DFI... anche se per ora circolano solo poche informazioni.
Caratteristiche LP UT RD790 M2R:
http://www.pctuner.info/up/results/_200706/20070604120130_rd790dfi.jpg
Caratteristiche RX780-M2:
http://www.pctuner.info/up/results/_200706/20070604120344_rx780dfi.jpeg
Roadmap DFI:
http://www.pctuner.info/up/results/_200706/20070604120419_roadmap_dfi.gif
Quindi:
Aprile: Infinity NF650I Ultra-T2
Maggio: Infinity NF650I SLI-T2, P35-T2
Giugno: Infinity P35-T2 e LanParty P35-T2R
Agosto: LanParty X38-T2R
Settembre: Infinity LanParty P35-T3R, Infinity P35-T3 e LanParty RD790-M2R
Ottobre: LanParty X38-T3R, LanParty MCP72-M2R e Infinity MCP72-M2
Novembre: RX780-T2
Mi spiace che l'RX780 esca così tardi... io puntavo più che altro su quello... per me un PCI-express è sufficiente, gli altri sono solo uno spreco e un impedimento a montare altre periferiche.
:)
anche perchè attualmente le 2900XT occupano 2 slot per scheda...
A questo non ci avevo pensato... ;)
capitan_crasy
04-06-2007, 11:23
[CUT]
Quindi:
Aprile: Infinity NF650I Ultra-T2
Maggio: Infinity NF650I SLI-T2, P35-T2
Giugno: Infinity P35-T2 e LanParty P35-T2R
Agosto: LanParty X38-T2R
Settembre: Infinity LanParty P35-T3R, Infinity P35-T3 e LanParty RD790-M2R
Ottobre: LanParty X38-T3R, LanParty MCP72-M2R e Infinity MCP72-M2
Novembre: RX780-T2
Mi spiace che l'RX780 esca così tardi... io puntavo più che altro su quello... per me un PCI-express è sufficiente, gli altri sono solo uno spreco e un impedimento a montare altre periferiche.
Considera che le schede mamme DFI con i nuovi chipset AMD non saranno basate sulle reference board di AMD, ma saranno riprogettate da zero.
Questo purtroppo comporterà un ritardo sul mercato, ma così facendo si potrà avere un risultato in overclock molto alto...
l'rx780 esce in ritardo solo x dfi o x tutte le aziende?
masteralex
04-06-2007, 11:34
ragazzi ci sono gia dei confronti tra i procio amd con quelli intel? :D
capitan_crasy
04-06-2007, 11:55
l'rx780 esce in ritardo solo x dfi o x tutte le aziende?
aspettiamo la fine del Computex per saperne di più...
capitan_crasy
04-06-2007, 12:00
ragazzi ci sono gia dei confronti tra i procio amd con quelli intel? :D
Per cortesia, leggiamo le prime pagine del thread prima di postare certe domante...
:muro:
Il ritardo di DFI ci ricompenserà in OC... :Perfido:...
capitan_crasy
04-06-2007, 14:42
Da domani AMD utilizzerà le nuove sigle per le proprie CPU, in pratica sparirà il numero "64" per lasciare il posto a due nuove lettere:
Prima sigla:
Lettera "G": CPU K10 Phenom X4 e Phenom X2
Lettera "B": CPU K9 Athlon X2
Lettera "L": CPU Athlon/Sempron single core
La seconda sigla varia grazie al valore del "TDP" per tutte le CPU:
Lettera "P": consumo superiore a TDP 65W
Lettera "S": consumo uguale a TDP 65W
Lettera "E": consumo inferiore a TDP 65W
Infine ci sarà un numero a 4 cifre per stabilire i modelli delle varie CPU:
7xxx: CPU Phenom X4
6xxx: CPU Phenom X2
2xxx: CPU K9 AthlonX2/Athlon single core
1xxx: CPU K9 Sempron
Per quando riguarda la CPU PhenomFX non ci sono cambiamenti nella sigla.
Clicca qui... (http://www.dailytech.com/article.aspx?newsid=7537)
...
Per quando riguarda la CPU PhenomFX non ci sono cambiamenti nella sigla.
Per cui si va ancora avanti con FX-80, etc.. etc...??? (per esempio)
appleroof
04-06-2007, 18:22
bhe ci sono anche tanti utonti che lo sono ma non sanno di esserlo ^^
Cmq i driver nVidia ho imprecato e non poco...credo che le faccine nella firma siano esplicative....i loro driver ide mi hanno creato una miriade di problemi....sviluppo driver terminato veramente presto, tanto che son dovuto passare a driver moddati...l'nForce 4 a parte in OC mettici sopra un paio di periferiche e avevi problemi di ogni genere...
Per non parlare del firewall interno...
E come se non bastasse gli nForce 2 e nForce 3 non avranno supprto driver per vista....
quindi io (e qualche altra migliaia di persone) sarei un utonto :eek: ? Meno male che sono stato avvertito, se ho capito bene, così la prossima volta chiedo a qualcuno come te come agire...:asd: :asd:
detto questo in generale, io non mi sono mai trovato male a livello driver, bastava non mettere gli ide nvidia e non usare il firewall interno...sai che tragedia...ho preso quel chipset perchè a suo tempo era il non plus ultra per oc i miei Amd (2 sulla stessa mobo, un 146 e l'attuale), praticamente viaggia a 290/300 da più di un anno senza il minimo scazzo (questo per la stabilità operativa) e ho anche il "modello base" dfi, nemmeno le più blasonate. Se non si voleva oc, e/o non si voleva lo sli, c'erano altri chipset, ma per amd tranne l'uli gli altri facevano piangere....
detto questo chiudo l'ot
quanto ai nuovi processori Amd, mi fa un enorme piacere notare come le cose si stiano muovendo abbstanza in fretta, rispetto al rinvio al 2008 che si era ventilato poco tempo fà....speriamo adesso in qualche news dal computex...anche in merito al lancio dei phenom :)
quindi io (e qualche altra migliaia di persone) sarei un utonto :eek: ? Meno male che sono stato avvertito, se ho capito bene, così la prossima volta chiedo a qualcuno come te come agire...:asd: :asd:
detto questo in generale, io non mi sono mai trovato male a livello driver, bastava non mettere gli ide nvidia e non usare il firewall interno...sai che tragedia...ho preso quel chipset perchè a suo tempo era il non plus ultra per oc i miei Amd (2 sulla stessa mobo, un 146 e l'attuale), praticamente viaggia a 290/300 da più di un anno senza il minimo scazzo (questo per la stabilità operativa) e ho anche il "modello base" dfi, nemmeno le più blasonate. Se non si voleva oc, e/o non si voleva lo sli, c'erano altri chipset, ma per amd tranne l'uli gli altri facevano piangere....
detto questo chiudo l'ot
quanto ai nuovi processori Amd, mi fa un enorme piacere notare come le cose si stiano muovendo abbstanza in fretta, rispetto al rinvio al 2008 che si era ventilato poco tempo fà....speriamo adesso in qualche news dal computex...anche in merito al lancio dei phenom :)
Concordo...;)
Sai apple, è lo stesso identico discorso che si è fatto a suo tempo dei chipset nForce 570 e 590...
Sempre la stessa storia, drivers inadeguati, prestazioni, bla bla bla...
Io con la mia DFI mi trovo da Dio, gli unici drivers del chipset che installo sono quelli Smbus, e in linea comunque generale trovo che l'nForce4 (500 SLi in particolare) sia davvero eccezionale, poi ogniuno la pensa come vuole eh...
Allora qualcuno mi conferma il nome di Phenom FX? Sarà sempre quello l'andazzo dei nomi? (Vedi esempio che ho fatto poco fa...)
Concordo...;)
Sai apple, è lo stesso identico discorso che si è fatto a suo tempo dei chipset nForce 570 e 590...
Sempre la stessa storia, drivers inadeguati, prestazioni, bla bla bla...
Io con la mia DFI mi trovo da Dio, gli unici drivers del chipset che installo sono quelli Smbus, e in linea comunque generale trovo che l'nForce4 (500 SLi in particolare) sia davvero eccezionale, poi ogniuno la pensa come vuole eh...
Allora qualcuno mi conferma il nome di Phenom FX? Sarà sempre quello l'andazzo dei nomi? (Vedi esempio che ho fatto poco fa...)
il vero utonto è quello che manco si è accorto che i drivers del chipset nforce4 sono malamente sopportati dalla nvida . utonti che non usano il raid e percio non se ne sono accorti ma che pero rimangono utonti lo stesso dato che malfunzionamenti erono un po generali sia sootto windows x64 e sia sotto vista .Ancora oggi non sono usciti driver ufficiali ottimizzati per il raid del chipset nforce4 sotto vista.Sto chipset nforce4 passerà alla storia per il fatto che sia stato il peggior supportato in questi anni un 'epoca caratterizzata prima dall'uscita di windows xp 64 e poi vista. Nel periodo di transizione ho dovuto imprecare in modalità calendario (alla mano).
x darkkiller
capitan_crasy
04-06-2007, 19:14
Signori vi prego, basta con questo OT!
Se avete qualcosa da dire non inerente al K10 Fatelo in PVT, altrimenti il thread diventa un vero e proprio bordello.
Grazie a tutti...:)
Rimarrà il nome FX senza nuove sigle, cambierà solo il valore numerico secondo i vari modelli...
ma quindi le dfi usciranno solo dopo tot mesi all'entrata in commercio del cpu? come mai questa politica della dfi?
capitan_crasy
04-06-2007, 19:37
ma quindi le dfi usciranno solo dopo tot mesi all'entrata in commercio del cpu? come mai questa politica della dfi?
Considera che le schede mamme DFI con i nuovi chipset AMD non saranno basate sulle reference board di AMD, ma saranno riprogettate da zero.
Questo purtroppo comporterà un ritardo sul mercato, ma così facendo si potrà avere un risultato in overclock molto alto...
capitan_crasy
04-06-2007, 22:39
Ecco le caratteristiche tecniche delle schede mamme Biostar TF560 A2+ e TF520 A2+ socket AM2+ prese dal manuale disponibile a Questo indirizzo. (http://www.biostar.com.tw/upload/Manual/TF560%20A2+_287_manual.exe)
La Biostar TF520 A2+ non è ancora stata annunciata; la differenza con la TF560 A2+ è il chipset Nvidia Nforce 520 già presente su altre schede mamme con socket AM2.
http://web.tiscali.it/capitancrasy/Forum_123/immagini/K10/TF560 A2+_001.jpg
http://web.tiscali.it/capitancrasy/Forum_123/immagini/K10/TF560 A2+_002.jpg
Shang Tsung
05-06-2007, 08:58
Brutte news dal computex:
Speaking of AMD, we were originally hoping as many others that Computex 2007 would have been the launch event for Barcelona and Agena. Unfortunately, this will not occur and the best we can hope for at this time is a Barcelona release in the latter part of Q3 and Agena following up in late Q4 based on some early product release information. The motherboards and chipsets to support this new processor family are starting to take shape but they are far from optimized at this point with early production level silicon just now being made available for the various suppliers who will offer products at launch.
In fact, although we have seen DVT level chips running up to 2.3GHz, we understand there might be another spin of Barcelona that is due later this month. At this time the motherboard/chipset companies are in the process of locking down their designs and optimization of the BIOS for performance is just starting. Our early first looks at application benchmarks show a great deal promise for this processor series but nothing overwhelming or exciting at this point in the game. We, as others, are hoping for some serious competition from AMD as this is good for the market whether you are an Intel or AMD fan. Let's just hope the Barcelona/Agena series performance comes up to speed quickly (along with supply) or AMD is going to be in real trouble heading into the critical Q3/Q4 buying season.
Brutte news dal computex:
Speaking of AMD, we were originally hoping as many others that Computex 2007 would have been the launch event for Barcelona and Agena. Unfortunately, this will not occur and the best we can hope for at this time is a Barcelona release in the latter part of Q3 and Agena following up in late Q4 based on some early product release information. The motherboards and chipsets to support this new processor family are starting to take shape but they are far from optimized at this point with early production level silicon just now being made available for the various suppliers who will offer products at launch.
In fact, although we have seen DVT level chips running up to 2.3GHz, we understand there might be another spin of Barcelona that is due later this month. At this time the motherboard/chipset companies are in the process of locking down their designs and optimization of the BIOS for performance is just starting. Our early first looks at application benchmarks show a great deal promise for this processor series but nothing overwhelming or exciting at this point in the game. We, as others, are hoping for some serious competition from AMD as this is good for the market whether you are an Intel or AMD fan. Let's just hope the Barcelona/Agena series performance comes up to speed quickly (along with supply) or AMD is going to be in real trouble heading into the critical Q3/Q4 buying season.
ecco perché nvidia se la prende comoda
DarKilleR
05-06-2007, 09:14
uhm quindi se abbiamo culo si parla di settembre / ottobre giusto?? :mc:
POI CHIUDO....
Non ho detto che i chip nForce facevano schifo come prestazioni ed andavano male in OC...assolutamente....anzi per OC e come prestazioni forze, anzi erano i migliori....
Ma il supporto driver ha fatto letteralmente schifo sotto tutti i fronti, nForce 2,3,4,5 etc etc...tanto che sotto Vista addirittura i chip nForce 2 e 3 non vedranno nuove release di driver e funzioneranno solo con i driver generici.
I driver nForce 4 idem....e un conto era se usami la main nuda e cruda con CPU e VGA....
Se ci montavi altre periferiche iniziavano i guai di tutti i tipi :mc: per non parlare dei driver IDE dove la stessa nVidia comunicò che era meglio non installarli...
Poi IMHO...come prestazioni in assoluto i migliori soprattutto in OC ma come supporto e compatibilità :muro:
dagon1978
05-06-2007, 09:30
ecco perché nvidia se la prende comoda
mah... aspettiamo qualcosa di ufficiale prima di allarmarci ....
la presentazione iniziava alle 15 a taipei giusto? dovrebbero esserci 6 ore di differenza quindi si parla delle 9 in italia... sarei curioso di capire a che ora anandtech (sempre "imparziale" nei suoi giudizi) ha scritto quell'articolo...
poi vabbé, ieri c'erano brutte notizie in borsa e questo mi aveva lasciato molto molto perplesso, per questo aspetterei... speriamo in bene :(
capitan_crasy
05-06-2007, 09:57
x Shang Tsung:
puoi postare il link della notizia?
Grazie
Shang Tsung
05-06-2007, 10:09
x Shang Tsung:
puoi postare il link della notizia?
Grazie
http://www.anandtech.com/tradeshows/showdoc.aspx?i=3002
Mi sono intristito. :(
capitan_crasy
05-06-2007, 10:36
http://www.anandtech.com/tradeshows/showdoc.aspx?i=3002
Mi sono intristito. :(
grazie ma ci sono alcune precisazioni da fare:
Speaking of AMD, we were originally hoping as many others that Computex 2007 would have been the launch event for Barcelona and Agena. Unfortunately, this will not occur and the best we can hope for at this time is a Barcelona release in the latter part of Q3 and Agena following up in late Q4 based on some early product release information.
Per il core Barcelona era prevista una sorta di presentazione ufficiale al Computex (voce mai stata confermata da AMD), ma per il core AGENA si è sempre parlato del terzo trimestre 2007 ( luglio?)!!!
Inoltre AMD con un comunicato UFFICIALE parla della presentazione al pubblico della piattaforma "FASN8" al Computex 2007 rappresentato da 2 CPU Phenom FX socket 1207+ quad core top di gamma, montati su una scheda mamma con RD790 e scheda video HD 2900XT.
E' bene precisare che non si tratta della presentazione ufficiale del K10 Phenom!
Quindi vedremo Il K10 al Computex 2007 in un modo o nell'altro.
In fact, although we have seen DVT level chips running up to 2.3GHz, we understand there might be another silicon spin (maybe more) of Barcelona that is due later this month. If this occurs, then current rumors swirling around the trade show floor about the mass availablity of product not occuring until the fourth quarter might just be true. At this time the motherboard/chipset companies are in the process of locking down their designs and optimization of the BIOS for performance is just starting. Our early first looks at application benchmarks show a great deal promise for this processor series but nothing overwhelming or exciting at this point in the game. We, as others, are hoping for some serious competition from AMD as this is good for the market whether you are an Intel or AMD fan. Let's just hope the Barcelona/Agena series performance comes up to speed quickly (along with supply) or AMD is going to be in real trouble heading into the critical Q3/Q4 buying season.
Ancora una volta salta fuori i problemi di produzione per quando riguarda il K10, fra l'altro smentiti da AMD.
Inoltre come si può ottimizzare un Bios per il K10 quando non sono ancora in commercio?
In poche parole non cè niente di ufficiale nella notizia di AnandTech, sembrano più che altro considerazioni personali.
Con questa non dico che non siano vere, ma per il momento basiamoci su notizie ufficiali.
capitan_crasy
05-06-2007, 10:49
Supermicro, Tyan e Uniwide mostreranno 3 soluzioni server funzionati con il K10 Barcelona al Computex 2007!:p
Clicca qui... (http://news.zdnet.com/2100-9584_22-6188354.html)
Supermicro, Tyan e Uniwide mostreranno 3 soluzioni server funzionati con il K10 Barcelona al Computex 2007!:p
Clicca qui... (http://news.zdnet.com/2100-9584_22-6188354.html)
:D come detto pochi minuti fa :sofico:
Shang Tsung
05-06-2007, 11:21
grazie ma ci sono alcune precisazioni da fare:
Per il core Barcelona era prevista una sorta di presentazione ufficiale al Computex (voce mai stata confermata da AMD), ma per il core AGENA si è sempre parlato del terzo trimestre 2007 ( luglio?)!!!
Inoltre AMD con un comunicato UFFICIALE parla della presentazione al pubblico della piattaforma "FASN8" al Computex 2007 rappresentato da 2 CPU Phenom FX socket 1207+ quad core top di gamma, montati su una scheda mamma con RD790 e scheda video HD 2900XT.
E' bene precisare che non si tratta della presentazione ufficiale del K10 Phenom!
Quindi vedremo Il K10 al Computex 2007 in un modo o nell'altro.
Ancora una volta salta fuori i problemi di produzione per quando riguarda il K10, fra l'altro smentiti da AMD.
Inoltre come si può ottimizzare un Bios per il K10 quando non sono ancora in commercio?
In poche parole non cè niente di ufficiale nella notizia di AnandTech, sembrano più che altro considerazioni personali.
Con questa non dico che non siano vere, ma per il momento basiamoci su notizie ufficiali.
Mi hai ridato qualche speranza! :)
dagon1978
05-06-2007, 11:28
mmm cmq in tutte le dichiarazioni dei partners di AMD si parla di "later this year" per barcelona :(
link (http://biz.yahoo.com/bw/070605/20070604006379.html?.v=1)
da quello che ho capito oggi AMD ha presentato solo gli X2 BE giusto?
nessuna info sul FASN8?
capitan_crasy
05-06-2007, 12:02
mmm cmq in tutte le dichiarazioni dei partners di AMD si parla di "later this year" per barcelona :(
E' da chiarire che Il core Barcelona riguarda gli opteron, dubito che qualcuno come noi utenti di questo forum voglia acquistare una CPU per Server/Workstation:
Quello che interessa sono le prestazioni per un paragone con le CPU Intel.
E' in dubbio la presentazione ufficiale da parte di AMD per quando riguarda il Barcellona, ma la mia speranza è quella di saperne qualcosa di più sulle prestazioni...
nessuna info sul FASN8?
In realtà AMD ha presentato le nuove sigle per le sue CPU...
Per ora ancora niente sul "FASN8"
dagon1978
05-06-2007, 12:30
E' da chiarire che Il core Barcelona riguarda gli opteron, dubito che qualcuno come noi utenti di questo forum voglia acquistare una CPU per Server/Workstation:
Quello che interessa sono le prestazioni per un paragone con le CPU Intel.
E' in dubbio la presentazione ufficiale da parte di AMD per quando riguarda il Barcellona, ma la mia speranza è quella di saperne qualcosa di più sulle prestazioni...
siamo d'accordo, però se hanno veramente problemi di produzione la cosa riguarda tutti (phenom compresi) :cry:
cmq anch'io aspetto di capirne le prestazioni...
In realtà AMD ha presentato le nuove sigle per le sue CPU...
Per ora ancora niente sul "FASN8"
sì, dal link ufficiale che avevi postato la cosa era spalmpata sui 3 giorni, speravo che il FASN8 lo mostrassero oggi, ma a quanto pare dovremo pazientare ancora
Grillo.M
05-06-2007, 13:06
nessuna info sul FASN8?
Late this year è proprio l'espressione giusta, qualche giorno fa alcune dichiarazioni di AMD riportavano il periodo natalizio come disponibilità in volumi per tutta la serie di CPU desktop che verranno presentate nei prox mesi. è ovvio che aspettare senza sapere niente è come brancolare nel buio, con i sistemi che faranno vedere al computex avremo le idee + chiare, poi se è questione di qualche mese si aspetterà l'importante è sapere se sono validi o meno.
a settembre 2006 non credevo fosse un parto così questo k10, Ruiz illuminaci :help:
capitan_crasy
05-06-2007, 15:52
Fudzilla pubblica i primi screen di un sistema con un Quad core K10 barcelona funzionante:
http://www.fudzilla.com/images/stories/2007/June/computex07/k10.jpg
http://www.fudzilla.com/images/stories/2007/June/computex07/k10a.jpg
Clicca qui... (http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=1310&Itemid=1)
dagon1978
05-06-2007, 16:03
a 1.6??? :eek: :eek:
tira una brutta aria purtroppo :cry:
capitan_crasy
05-06-2007, 16:04
Notizia di Pctunner del 05.06.2007
L'unica board equipaggiata con il chipset 780 di Amd che pare si vedrà al Computex nella giornata precedente all'apertura, è la M3A di Asus; tutte le altre board di fascia alta dedicate alle cpu dell'azienda di Sunnyvale mostrate, faranno uso della versione maggiore della piattaforma, la 790.
Le differenze tra i due chipset risiedono nelle linee PCIe2: 16 per 780, 20 per 790 ( errore, il chipset RX780 ha 20 linee PCI-Express 2.0, mentre il chipset RD790 ha 40/42 linee PCI-Express 2.0 ); per il resto, entrambe dispongono di socket Am2+, del bus HyperTransport da 5200 MT/s, supporto a DDR2-1066, 10 porte Usb 2.0 ed audio ad 8 canali.
http://uk.theinquirer.net/images/articles/ASUS_780_M3A.jpg
Molto generosa la sezione di alimentazione, a testimonianza del fatto che la scheda è rivolta ad un pubblico di appassionati alla ricerca delle massime prestazioni e di importanti margini di overclock delle proprie cpu.
Clicca qui... (http://www.pctuner.net/news/5749/Asus_M3A/)
a 1.6??? :eek: :eek:
tira una brutta aria purtroppo :cry:
invece secondo me no
potrebbe essere che si overclocchi molto, e che a quella frequenza è comunque veloce...
staremo a vedere
Notizia di Pctunner del 05.06.2007
[I]L'unica board equipaggiata con il chipset 780 di Amd che pare si vedrà al Computex nella giornata precedente all'apertura, è la M3A di Asus; tutte le altre board di fascia alta dedicate alle cpu dell'azienda di Sunnyvale mostrate, faranno uso della versione maggiore della piattaforma, la 790.
Le differenze tra i due chipset risiedono nelle linee PCIe2: 16 per 780, 20 per 790 ( errore, il chipset RX780 ha 20 linee PCI-Express 2.0, mentre il chipset RD790 ha 40/42 linee PCI-Express 2.0 ); per il resto, entrambe dispongono di socket Am2+, del bus HyperTransport da 5200 MT/s, supporto a DDR2-1066, 10 porte Usb 2.0 ed audio ad 8 canali.
meglio che si uscita anke la fascia medio/alta subito, così sarà stabile quando usciranno i phenom
dagon1978
05-06-2007, 16:27
invece secondo me no
potrebbe essere che si overclocchi molto, e che a quella frequenza è comunque veloce...
staremo a vedere
meglio che si uscita anke la fascia medio/alta subito, così sarà stabile quando usciranno i phenom
sì ma onestamente, che senso ha un quad a 1.6ghz?
non so, forse sono pessimista io... però non ne capisco il target... o vanno il 50% più dei core2 oppure basta un dual-core appena appena pompato e va di più di un quad del genere... (senza contare che in genere un quad non scala mai al 100% e che in applicazioni single-thread non c'è partita...)
sì ma onestamente, che senso ha un quad a 1.6ghz?
non so, forse sono pessimista io... però non ne capisco il target... o vanno il 50% più dei core2 oppure basta un dual-core appena appena pompato e va di più di un quad del genere... (senza contare che in genere un quad non scala mai al 100% e che in applicazioni single-thread non c'è partita...)
forse nell'ambito server hanno preferito soffermarsi sui consumi con prestazioni magari simili ai core2, mentre dal lato desktop le performance, infatti le frequenze sono abbastanza alte...
dagon1978
05-06-2007, 16:35
forse nell'ambito server hanno preferito soffermarsi sui consumi con prestazioni magari simili ai core2, mentre dal lato desktop le performance, infatti le frequenze sono abbastanza alte...
in realtà un 1.6 non c'è nelle tabelle degli opteron (barcelona) :( per questo non mi sembra una buona notizia... il più basso doveva essere un 1.9 e gli HE non dovrebbero essere neanche i primi a uscire...
ma i barcellona che socket hanno? am2+?
capitan_crasy
05-06-2007, 17:06
in realtà un 1.6 non c'è nelle tabelle degli opteron (barcelona) :( per questo non mi sembra una buona notizia... il più basso doveva essere un 1.9 e gli HE non dovrebbero essere neanche i primi a uscire...
le tabelle che ho pubblicato sono sono puramente teoriche non cè niente di definitivo.
La frequenza di 1.6Ghz non è affatto preoccupante in quando la tecnologia K10 è più performante dell'attuale tecnologia Hammer e inoltre ci sono vecchi Opteron con frequenza minima di 1.8Ghz...
capitan_crasy
05-06-2007, 17:08
ma i barcellona che socket hanno? am2+?
:O
Recer segui il thread da parecchio tempo, dovresti saperlo che I K10 core Barcelona saranno SOLO CPU serie Opteron per socket 1207...
capitan_crasy
05-06-2007, 17:23
ASUS M3A-MVP
Chipset AMD RD780, Crossfire Ready, HyperTransport 3.0, PCI-Express 2.0
http://www.ocworkbench.com/2007/computex/day1/Picture%20059.JPG
ASUS M3A32-MVP Deluxe
Chipset AMD RD790, Crossfire 16x Ready, HyperTransport 3.0, PCI-Express 2.0.
http://www.ocworkbench.com/2007/computex/day1/Picture%20061.JPG
Degna di nota è il sistema di raffreddamento supplementare delle Ram, collegato a quello del chipset!!!
ASUS M3A-MX
Chipset AMD RS780/RS780C (non confermato) GPU integrata DX10, HyperTransport 3.0, PCI-Express 2.0.
http://www.ocworkbench.com/2007/computex/day1/Picture%20057.JPG
:O
Recer segui il thread da parecchio tempo, dovresti saperlo che I K10 core Barcelona saranno SOLO CPU serie Opteron per socket 1207...
:D non mi sono soffermato più di tanto sul barcelona
Shang Tsung
05-06-2007, 18:00
:D non mi sono soffermato più di tanto sul barcelona
Ti ha sgridato, ehhehe :Prrr: :asd: :rotfl:
ASUS M3A32-MVP Deluxe
Chipset AMD RD790, Crossfire 16x Ready, HyperTransport 3.0, PCI-Express 2.0.
http://www.ocworkbench.com/2007/computex/day1/Picture%20061.JPG
Degna di nota è il sistema di raffreddamento supplementare delle Ram, collegato a quello del chipset!!!
Oh my god! :eek:
appleroof
05-06-2007, 18:45
Oh my god! :eek:
:asd: :asd:
chissà quanto costerà però...:rolleyes:
Spitfire84
05-06-2007, 19:55
ASUS M3A-MVP
Chipset AMD RD780, Crossfire Ready, HyperTransport 3.0, PCI-Express 2.0
http://www.ocworkbench.com/2007/computex/day1/Picture%20059.JPG
Questa secondo me è la migliore scheda cn socket AM2+ come rapporto prezzo-prestazioni.
Unico appunto:sbaglio o vedo solo 4 porte s-ata?Sarebbero un po' poche..speravo in qualcuna in +..
Ciao..
..Andrea
Queste schede supportano sia ddr2 che ddr3 vero ? Visto che il controller è integrato nelle cpu.
Le nuove cpu dual core di amd usciranno a fine estate ?
capitan_crasy
05-06-2007, 20:19
Fudzilla pubblica un interessante prova eseguita da AMD sul consumo del K10 Barcelona.
A parita di Clock il nuovo K10 Quad core consuma 50/55w in meno di due Opteron dual core.
Non si sa esattamente quando sia il valore di clock dei due sistemi, ma grazie a questa prova il K10 barcelona promette consumi più contenuti e prestazioni superiori se paragonato al vecchio Opteron.
http://www.fudzilla.com/images/stories/2007/June/computex07/amd_quad_core_wattage.jpg
Clicca qui... (http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=1321&Itemid=1)
capitan_crasy
05-06-2007, 20:23
Queste schede supportano sia ddr2 che ddr3 vero ? Visto che il controller è integrato nelle cpu.
no, l'attuale K10 socket AM2+ può solo gestire le DDR2 con frequenza 533/667/800/1066Mhz
Per il supporto alle DDR3 bisogna aspettare le CPU socket AM3 in uscita a fine 2008
Le nuove cpu dual core di amd usciranno a fine estate ?
Le ultime voci parlano di Luglio, ma non cè niente di sicuro...
no, l'attuale K10 socket AM2+ può solo gestire le DDR2 con frequenza 533/667/800/1066Mhz
Per il supporto alle DDR3 bisogna aspettare le CPU socket AM3 in uscita a fine 2008
Le ultime voci parlano di Luglio, ma non cè niente di sicuro...
Grazie, probabilmente a Luglio li presentano mentre a Settembre inizieranno ad arrivare in "massa".
capitan_crasy
05-06-2007, 20:35
Con il modello K9A2 Platinum MSI presenta la sua soluzione con chipset RD790 per le CPU Phenom.
http://www.fudzilla.com/images/stories/2007/June/computex07/rx790msi.jpg
Questa scheda si basa come la GigaByte GA-M790-DQ6 sulla reference board di AMD.
P.S. la notizia arriva da Fudzilla che però sbaglia clamorosamente dichiarando che la K9A2 Platinum di MSI abbia il socket 1207+!:D
Clicca qui... (http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=1319&Itemid=1)
jack"the ripper"
05-06-2007, 20:52
Sbaglio o quasi tutte le nuove schede madri viste fino ad ora per socket am2+ hanno la sezione di alimentazione del procio digitale?O cmq diversa dal solito?
appleroof
05-06-2007, 21:08
Fudzilla pubblica un interessante prova eseguita da AMD sul consumo del K10 Barcelona.
A parita di Clock il nuovo K10 Quad core consuma 50/55w in meno di due Opteron dual core.
Non si sa esattamente quando sia il valore di clock dei due sistemi, ma grazie a questa prova il K10 barcelona promette consumi più contenuti e prestazioni superiori se paragonato al vecchio Opteron.
http://www.fudzilla.com/images/stories/2007/June/computex07/amd_quad_core_wattage.jpg
Clicca qui... (http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=1321&Itemid=1)
bene bene, le cose si fanno ogni giorno più interessanti...;)
:asd: :asd:
chissà quanto costerà però...:rolleyes:
Relativamente tanto... :(
Sbaglio o quasi tutte le nuove schede madri viste fino ad ora per socket am2+ hanno la sezione di alimentazione del procio digitale?O cmq diversa dal solito?
Si, ormai quasi tutti i produttori si stanno orientando su quella soluzione.
foxmolder5
05-06-2007, 22:44
in che senso la sezione digitale?ti spieghi meglio x favore?
Sbagli, da quello che si può vedere la sezione di alimentazione è classica (in genere a 5 o 6 fasi), comunque migliore delle precedenti AM2 (in genere 3 o 4 fasi), e finalmente senza condensatori elettrolitici.
DFI presenterà mobo con sezione digitale come ho postato un paio di pagine addietro.
Si, ormai quasi tutti i produttori si stanno orientando su quella soluzione.
A me non sembra proprio... solo nella fascia alta e a volte nemmeno quella e poi dipende dai produttori; per esempio Asus usa sui modelli di fascia alta alimentazione classica ad 8 fasi, la sezione digitale la usa su pochissimi prodotti. Gigabyte non la usa proprio preferendo sul modello di punta (la DQ6) l'alimentazione, anche in questo caso classica, a 6 fasi (12 virtuali... come gli piace chiamarle... per la presenza delle doppie "bobine" o "choke" dall'inglese).
Io mi ricordavo di una news (magari mi sbaglio) di qualche tempo fa in cui si era parlato proprio di questo e di come i grandi produttori volessero portare in futuro a una soluzione del genere, devo provare a ricercarla.
dagon1978
06-06-2007, 00:13
ma sbaglio o ancora non ho visto mobo per i phenom FX (che poi dovrebbero essere i primi a venire fuori subito dopo gli opteron)? strana sta cosa...
Forse ho letto male io, ma mi pare che fudzilla dica una cosa diversa:
Due opteron quad core consumano 50W in meno di due opteron dual core alla stessa frequenza. Ossia più che raddoppio di prestazioni, con meno consumo!
ma sbaglio o ancora non ho visto mobo per i phenom FX (che poi dovrebbero essere i primi a venire fuori subito dopo gli opteron)? strana sta cosa...
Intendi i 1207+? Perchè i phenom FX single socket sono AM2+... ;)
Raga secondo voi che prezzo di lancio avranno i phenom x2 kuma 2,4ghz?
dagon1978
06-06-2007, 09:37
Intendi i 1207+? Perchè i phenom FX single socket sono AM2+... ;)
esattamente, a oggi non mi sembra che ci siano sviluppi per il quad-fx, non vorrei che mi lasciassero pure in braghe di tela :mad:
Forse ho letto male io, ma mi pare che fudzilla dica una cosa diversa:
Due opteron quad core consumano 50W in meno di due opteron dual core alla stessa frequenza. Ossia più che raddoppio di prestazioni, con meno consumo!
Si:
2 quad core 214 Watt full load
2 dual core 259 Watt full load
Raga secondo voi che prezzo di lancio avranno i phenom x2 kuma 2,4ghz?
Già chiesto "n" volte... è lecito aspettarsi che i prezzi saranno più o meno allineati alla controparte Intel... nessuno ha la sfera di cristallo... ed il prezzo "secondo voi" lascia un po' il tempo che trova... quando si saprà qualcosa di ufficiale il tutto sarà messo come al solito in prima pagina...
capitan_crasy
06-06-2007, 09:56
Io mi ricordavo di una news (magari mi sbaglio) di qualche tempo fa in cui si era parlato proprio di questo e di come i grandi produttori volessero portare in futuro a una soluzione del genere, devo provare a ricercarla.
Clicca qui... (http://www.tomshw.it/business.php?guide=200706061&page=computex_2007_motherboard-01)
dagon1978
06-06-2007, 10:05
questi li avevate visti?
http://images.dailytech.com/nimage/4910_large_Barcelona_SPECfprate_040207v2.jpg
http://images.dailytech.com/nimage/4911_large_Barcelona_SPECintrate_040207v2.jpg
pare che la fonte sia AMD... (http://www.dailytech.com/Kanter+AMD+Will+Wipe+the+Floor+with+Intel+for+HPC/article7338.htm)
capitan_crasy
06-06-2007, 10:50
questi li avevate visti?
si, sono i famosi bench di Specfp_rate2006 eseguiti da AMD qualche tempo fa...
Sono da considerare poco attendibili in quando le prove sono state eseguite a porte chiuse...
Con il modello K9A2 Platinum MSI presenta la sua soluzione con chipset RD790 per le CPU Phenom.
http://www.fudzilla.com/images/stories/2007/June/computex07/rx790msi.jpg
Questa scheda si basa come la GigaByte GA-M790-DQ6 sulla reference board di AMD.
P.S. la notizia arriva da Fudzilla che però sbaglia clamorosamente dichiarando che la K9A2 Platinum di MSI abbia il socket 1207+!:D
Clicca qui... (http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=1319&Itemid=1)
layout che richiama la dfi :D
An early AMD "Barcelona" revision gets its first non-simulated benchmark
Earlier today, AMD announced that it successfully demonstrated Barcelona across the server market. The company did not publically state how fast the processor was running, the stepping of the processor, the processor thermal envelope or the eventual ship date.
We had the opportunity to benchmark the AMD Barcelona, native quad-core on an early stepping. We only had a few minutes to test the chip, but we were able to run a quick Cinebench before we were instructed to leave.
The AMD benchmark ran on a single-socket, K10 CPU running at 1.6 GHz on NVIDIA's nForce Professional 3400 chipset. According to the system properties, the AMD system used 4GB of DDR2-667.
The most similar Intel system we could muster up on such short notice was an Intel Xeon 3220. The Xeon X3220 is clocked at 2.4 GHz, and ran on Intel's Garlow workstation chipset (Intel X38). This system property profile stated the system utilized 4GB of DDR2-800.
Cinebench completed the default benchmark in 27 seconds for the 1.6 GHz K10; 17 seconds for the Intel Xeon X3220. The Kentsfield Xeon was 58% faster with a 50% higher clock frequency for Cinebench.
AMD partner engineers tell DailyTech the chip we tested was the latest revision silicon. The same engineers claim 2.0 GHz Barcelona chips are making the rounds, with 2.3 GHz already on the desktop and server roadmaps.
AMD's current guidance suggests a late July announcement for Barcelona. However, when DailyTech tracked down the individual partners named in AMD's press release, all cited "optimistic September" ship dates for motherboards.
http://www.dailytech.com/Quick+and+Dirty+AMD+K10+Cinebench/article7574.htm
http://images.dailytech.com/nimage/4997_large_AMD_Barcelona.jpg
http://images.dailytech.com/nimage/4998_large_Intel_Xeon_X3220.jpg
:(
xò 2.4 vs 1.6 è molta la differenza
può essere che il k10 si clocchi molto di + :rolleyes:
Shang Tsung
06-06-2007, 11:49
Quad-Core AMD Opteron demonstrated by MSI, Supermicro, TYAN and Uniwide
AMD took the opportunity at Computex to server platforms running the Quad-Core AMD Opteron processors, codenamed Barcelona, with the help of MSI, Supermicro, TYAN and Uniwide
The AMD quad-core processors are designed to drop-in (following a BIOS upgrade) with all existing AMD Opteron processor-based systems using DDR2 memory, while also enabling new platform capabilities such as those being demonstrated today.
One vendor demonstrated Barcelona to DailyTech running at 1.6GHz. Current AMD Barcelona samples are not scaling too well. AMD partners confirmed the highest running, POST and OS capable, Barcelona processor is 2.0 GHz. AMD previously posted benchmarks of a simulated 2.6 GHz Barcelona.
“We commend AMD for its non-disruptive roadmaps, allowing for a smooth upgrade from dual-core to quad-core,” said Danny Hsu, president, TYAN. “Streamlining and mitigating the complexities customers often face when upgrading their IT infrastructure is especially important in today’s competitive marketplace. TYAN has collaborated with AMD since 2001, and we will continue to support and take advantage of the customer-centric innovation AMD is offering in its quad-core processors when they are made available later this year.”
AMD roadmaps show Barcelona-based Opteron processors will launch in July, but the general consensus from partners is the processor isn’t performing well enough for a July launch.
“Quad-core, codenamed Barcelona will launch later this summer, in the July, August kind of time frame -- followed by [consumer chips] on the desktop... You'll see that in the Christmas line-up,” stated Robert Rivet, AMD executive vice president and CFO, just a few months ago.
Ho evidenziato in grassetto cio' che mi preoccupa.
http://www.dailytech.com/article.aspx?newsid=7554
billuzzo
06-06-2007, 11:55
Ciao gente mi aggrego anche io a quest tred , ho nuovamente leggo in giro ora non mi ricordo dove che il 9 luglio amd ridurra nuovamente il prezzo delle sue cpu dual core fino ad un 20% e un 15% i single core...
Per quando riguarda i Barcellona penso che a breve ne sapremo molto di più...
Ciau a tutti
capitan_crasy
06-06-2007, 12:08
http://www.dailytech.com/Quick+and+Dirty+AMD+K10+Cinebench/article7574.htm
http://images.dailytech.com/nimage/4997_large_AMD_Barcelona.jpg
http://images.dailytech.com/nimage/4998_large_Intel_Xeon_X3220.jpg
:(
Grazie per la segnalazione:
Dailytech pubblica il primissimo bench di un K10 Barcelona a 1.60Ghz con 4 Gb di memoria DDR2-667 ECC contro un Intel Xeon X3220 a 2.4Ghz con chipset X38 e memoria DDR2-800.
Il programma utilizzato è Cinebench:
http://images.dailytech.com/nimage/4997_AMD_Barcelona.jpg
Clicca qui per ingrandire (http://images.dailytech.com/nimage/4997_large_AMD_Barcelona.jpg)
http://images.dailytech.com/nimage/4998_Intel_Xeon_X3220.jpg
Clicca qui per ingrandire (http://images.dailytech.com/nimage/4998_large_Intel_Xeon_X3220.jpg)
Il risultato è stato a favore della CPU Intel con 17 secondi, contro i 27 secondi del K10 barcelona.
Ce da considerare che la CPU K10 barcelona utilizzata per questo test ha un clock di soli 1.6ghz contro i 2.4Ghz dello Xeon x3220; inoltre è da verificare che tipo di memoria utilizzava il sistema Intel (ECC o NO-ECC), infatti il K10 Opteron può gestire SOLO le Memorie DDR2 ECC, più lente delle classiche DDR2 NO-ECC
Clicca qui... (http://www.dailytech.com/Quick+and+Dirty+AMD+K10+Cinebench/article7574.htm)
Grazie per la segnalazione:
Dailytech pubblica il primissimo bench di un K10 Barcelona a 1.60Ghz con 4 Gb di memoria DDR2-667 ECC contro un Intel Xeon X3220 a 2.4Ghz con chipset X38 e memoria DDR2-800.
Il programma utilizzato è Cinebench:
http://images.dailytech.com/nimage/4997_AMD_Barcelona.jpg
Clicca qui per ingrandire (http://images.dailytech.com/nimage/4997_large_AMD_Barcelona.jpg)
http://images.dailytech.com/nimage/4998_Intel_Xeon_X3220.jpg
Clicca qui per ingrandire (http://images.dailytech.com/nimage/4998_large_Intel_Xeon_X3220.jpg)
Il risultato è stato a favore della CPU Intel con 17 secondi, contro i 27 secondi del K10 barcelona.
Ce da considerare che la CPU K10 barcelona utilizzata per questo test ha un clock di soli 1.6ghz contro i 2.4Ghz dello Xeon x3220; inoltre è da verificare che tipo di memoria utilizzava il sistema Intel (ECC o NO-ECC), infatti il K10 Opteron può gestire SOLO le Memorie DDR2 ECC, più lente delle classiche DDR2 NO-ECC
Clicca qui... (http://www.dailytech.com/Quick+and+Dirty+AMD+K10+Cinebench/article7574.htm)
ma Amd non si sarà mica rincoglionita? è in dietro di un anno sul mercato e va a fare i benchmark sapendo di perdere? ma è da idioti... e come se sfidassi in una gara di moto Valentino Rossi o Colin Eduards Bha..
ma Amd non si sarà mica rincoglionita? è in dietro di un anno sul mercato e va a fare i benchmark sapendo di perdere? ma è da idioti... e come se sfidassi in una gara di moto Valentino Rossi o Colin Eduards Bha..
colin eduardo :D
http://www.hwupgrade.com/articles/cpu/27/cinebench.png
Nemmeno nel confronto con K8, K10 esce vincitore. Un K8 dual-core a 3 Ghz segna 829 nel Cinebench Score, contro gli 814 di un quad-core a 1,6 Ghz.
Considerando le innovazioni introdotte da AMD con K10, mi sarei aspettato queste prestazioni da parte di Kuma, il dual-core, e prestazioni più che doppie da parte del quad-core.
capitan_crasy
06-06-2007, 12:24
http://www.hwupgrade.com/articles/cpu/27/cinebench.png
Nemmeno nel confronto con K8, K10 esce vincitore. Un K8 dual-core a 3 Ghz segna 829 nel Cinebench Score, contro gli 814 di un quad-core a 1,6 Ghz.
Considerando le innovazioni introdotte da AMD con K10, mi sarei aspettato queste prestazioni da parte di Kuma, il dual-core, e prestazioni più che doppie da parte del quad-core.
ma scusa un secondo:
Un K10 quad core a 1.6Ghz va quasi come un K8 Dual core a 3.0Ghz!
In altre parole:
Il modello entry lever del K10 barcelona va come il miglior K8 dual core di tutti i tempi... ( almeno nel bench Cinebench)
Ti sembra poco?:confused:
Mi domando cosa può fare un Quad Core k10 A 3.0ghz!!!
capitan_crasy
06-06-2007, 12:42
il bench la eseguito Dailytech non AMD.
Resta da chiarire la mancanza di CPU K10 barcelona con frequenza superiore....
ma scusa un secondo:
In altre parole:
Il modello entry lever del K10 barcelona va come il miglior K8 dual core di tutti i tempi... ( almeno nel bench Cinebench)
Probabilmente un ipotetico modello barcellona @ 1.8Ghz eguaglia (se non supera) il 6000+...
ma scusa un secondo:
In altre parole:
credo che il problema fosse un altro..parliamo di 4 core contro 2, se scalano bene ( e ricordo quando uscirono gli opteron dual core dove nei test su software che li sfruttava un opteron dual core andava esattamente quanto 2 single di pari frequenza ) un quad @1,6 dovrebbe andare come un dual @3,2, da qui la perplessità....dopodichè resta da vedere se il software sfrutta tutti e 4 i core oppure no..e c'è anche da contare che il barcelona ha ram ECC e a clock basso ( 667 mhz) quindi il confronto non può essere preciso...onestamente mi aspettavo che un quad@1,6 sbaragliasse un dual @3,0...tutta queste efficienza per ciclo di clock rispetto ai k8 se no dove va a finire?
ma scusa un secondo:
In altre parole:
Senza considerare che il DC a 3.0 GHZ aveva memoria DDR2 800 Mhz Unbuffered, contro 667 Mhz Buffered e che il controller della memoria che va a 3.0 GHz è mooooolto più veloce del controller che va a 1.6 GHz... ;)
EDIT... Parzialmente preceduto... Comunque la frequenza del controller influisce molto... Ricordo test di banda memoria a basso livello che dipendevano altamente dalla frequenza della CPU (che sui K8 è la stessa del controller)... Solo con CPU occate a 3 GHz (a quel tempo non esistevano 3GHz a default) si riusciva ad avere una banda della memoria sensibilmente superiore al corrispettivo INTEL (ricordo 10GB/s in modalità copia dati, che su un massimo teorico di 12,8 non è male... ;))
dagon1978
06-06-2007, 13:55
AMD took the opportunity at Computex to server platforms running the Quad-Core AMD Opteron processors, codenamed Barcelona, with the help of MSI, Supermicro, TYAN and Uniwide
The AMD quad-core processors are designed to drop-in (following a BIOS upgrade) with all existing AMD Opteron processor-based systems using DDR2 memory, while also enabling new platform capabilities such as those being demonstrated today.
One vendor demonstrated Barcelona to DailyTech running at 1.6GHz. Current AMD Barcelona samples are not scaling too well. AMD partners confirmed the highest running, POST and OS capable, Barcelona processor is 2.0 GHz. AMD previously posted benchmarks of a simulated 2.6 GHz Barcelona.
“We commend AMD for its non-disruptive roadmaps, allowing for a smooth upgrade from dual-core to quad-core,” said Danny Hsu, president, TYAN. “Streamlining and mitigating the complexities customers often face when upgrading their IT infrastructure is especially important in today’s competitive marketplace. TYAN has collaborated with AMD since 2001, and we will continue to support and take advantage of the customer-centric innovation AMD is offering in its quad-core processors when they are made available later this year.”
AMD roadmaps show Barcelona-based Opteron processors will launch in July, but the general consensus from partners is the processor isn’t performing well enough for a July launch.
“Quad-core, codenamed Barcelona will launch later this summer, in the July, August kind of time frame -- followed by [consumer chips] on the desktop... You'll see that in the Christmas line-up,” stated Robert Rivet, AMD executive vice president and CFO, just a few months ago.
è esattamente la mia preoccupazione di ieri :( non è normale quel 1.6ghz... almeno non a questo punto se vogliono uscire a luglio...
l' atteggiamento preso da AMD cmq sia è da idioti, Ovvero, dal primo test (anche se non ufficiale) doveva schiacciare il Kentsfield di INTEL. Poco importa se Il processore è un entry level io da acquirente non sono tenuto a saperlo. Ciò che vedo è che la nuova Architettura AMD va meno di Quella INTEL. quindi 0 in marketing 10 in cretinaggine.
Non vorrei si ripresentasse la stessa storia di r600 tanta attesa..........come si dice dio li fa............... e poi le fonde............
Eh... Alquanto proccupante...
All'atto pratico e facendo una basilare comparison, risulterebbe che un Barcellona @ 2Ghz (freq massima) se la giochi "solo" con un E6600...
Mamma mia... :(
Grave Digger
06-06-2007, 15:03
l' atteggiamento preso da AMD cmq sia è da idioti, Ovvero, dal primo test (anche se non ufficiale) doveva schiacciare il Kentsfield di INTEL. Poco importa se Il processore è un entry level io da acquirente non sono tenuto a saperlo. Ciò che vedo è che la nuova Architettura AMD va meno di Quella INTEL. quindi 0 in marketing 10 in cretinaggine.
Non vorrei si ripresentasse la stessa storia di r600 tanta attesa..........come si dice dio li fa............... e poi le fonde............
All'atto pratico e facendo una basilare comparison, risulterebbe che un Barcellona @ 2Ghz (freq massima) se la giochi "solo" con un E6600...
ragazzi,vedrete che uscirà l'asso dalla manica,quando meno ce l'aspetteremo ;) ....
ragazzi,vedrete che uscirà l'asso dalla manica,quando meno ce l'aspetteremo ;) ....
Me lo auguro e incrocio le dita... :sperem:
dagon1978
06-06-2007, 15:14
le prestazioni sono le stesse già osservate nel famoso bench di AMD, ovvero sembra che a parità di clock il barcelona vada quasi come un vecchio opteron (poco più), a sto punto si svegliassero a tirare fuori qualche bench loro, perché si stanno facendo solo del male con sta strategia del silenzio!!
le prestazioni sono le stesse già osservate nel famoso bench di AMD, ovvero sembra che a parità di clock il barcelona vada quasi come un vecchio opteron (poco più), a sto punto si svegliassero a tirare fuori qualche bench loro, perché si stanno facendo solo del male con sta strategia del silenzio!!
Non mi ritengo un genio del marketing, però AMD ultimamente per via di "farsi" pubblicità non ne azzecca una...
dagon1978
06-06-2007, 15:17
ma scusa un secondo:
In altre parole:
a me sembra poco eccome!!
un barcelona quad-core 1.5 dovrebbe andare (ipotezzando che scali linearmente, che è una semplificazione ovviamente) esattamente come un barcelona dual-core a 3.0ghz!
quindi un 1.6 quad poco più veloce di un 3.0 dual, ovvero esattamente quello che vediamo cofrontandoli con i k8!! :mad: :mad:
dagon1978
06-06-2007, 15:25
e intanto in due giorni di computex il titolo è crollato di più del 3%, fortuna che doveva essere la riscossa :( qui è un'ecatombe
okok, scusate, ora mi riprendo e torno tranquillo, entro domani dovrebbero presentare il FASN8 giusto? ultime speranze...
che poi la cosa che più mi fa incazzare e che architeture che sulla carta dovrebbero essere il nonplus ultra della tecnologia e mangiarsi la concorrenza
poi ai fatti si rivelano dei flop.
vedi r600 1 giga di la 512 bit di qua un 1 giga di ringbus lalalala 320 cazzi e mazzi e poi non rende manco a pagarla oro
ma non lo hanno ancora presentato il k10???mi puzza che aspettano gli ultimi giorni..mi aspettavo una presentazione in pompa magna il primo giorno per una novità del genere...secondo me non ha senso dal punto di vista mediatico presentarlo l'ultimo giorno!!:rolleyes: boh mi sa che per settembre mi toccherà prendere un intel...perchè sto k10 non verrà commercializzato per luglio..peccato ci contavo su amd:muro:
Ma quel test non lo ha fatto AMD!!!
Ma quel test non lo ha fatto AMD!!!
no ma é come se lo avesse fatto amd stessa ...Quad-Core AMD Opteron demonstrated by MSI, Supermicro, TYAN and Uniwide sono partners AMD.
ipotizzando questi test come veri e vedendone sia il clock che i risultati mi vien da pensare che siamo molto lontani dal lancio effettivo di barcelona...
no ma é come se lo avesse fatto amd stessa ...Quad-Core AMD Opteron demonstrated by MSI, Supermicro, TYAN and Uniwide sono partners AMD.
ipotizzando questi test come veri e vedendone sia il clock che i risultati mi vien da pensare che siamo molto lontani dal lancio effettivo di barcelona...
Oppure molto vicini ma con una resa penosa (relativamente parlando)...:(
che poi la cosa che più mi fa incazzare e che architeture che sulla carta dovrebbero essere il nonplus ultra della tecnologia e mangiarsi la concorrenza
poi ai fatti si rivelano dei flop.
vedi r600 1 giga di la 512 bit di qua un 1 giga di ringbus lalalala 320 cazzi e mazzi e poi non rende manco a pagarla oro
Ti quoto!
Sulla carta già R600 doveva polverizzare G80, e invece è successo quel che è successo, vabbè, fa niente, guardiamo avanti, guardiamo al K10... E poi mi presentano 'sto bench qua..., arrivati a questo punto mi cascano le braccia e pure le palle...
Konrad76
06-06-2007, 16:29
Un vero peccato....almeno fino ad ora....la manifestazione non è ancora chiusa ma cmq non credo aspettino l'ultimo giorno......Speravo di fare qualche comparativa.....aspettiamo....anche se la figura anche sul mercato borsistico l'hanno già fatta...:cry:
Ti quoto!
Sulla carta già R600 doveva polverizzare G80, e invece è successo quel che è successo, vabbè, fa niente, guardiamo avanti, guardiamo al K10... E poi mi presentano 'sto bench qua..., arrivati a questo punto mi cascano le braccia e pure le palle...
no calma calma ci sono comunque diversi fattori da considerare escludendo comunque il primo, cioé che sia un fake, non sono molto specificate le condizioni del test, dailytech parla di una early AMD Barcelona revision quindi potrebbe essere uno dei primi prototipi e poi dico, da tempo amd parla di barcelona come ciò che spodesterà intel, non saranno tutti rincoglioniti alla amd:)
Grave Digger
06-06-2007, 16:35
ragazzi,non so perchè,ma secondo me ha la situazione sotto controllo :) ...
ormai amd ci ha abituato a queste sorprese :) ....dobbiamo solo aspettare un po'....ragazzi,per dovere di cronaca,R600 complessivamente è made in ati,amd ha contribuito poco e niente al suo sviluppo,giusto un tanto dopo l'acquisizione :) ....
in ogni caso vi sconsiglio di affermare le cose come stanno o parlarne male,ci sono dei non meglio precisati utenti atisti che cercano la mezza scusa per battibeccare ;) :asd: .....
io spero tanto che tu abbia ragione... ma di post del genere ne ho già letti troppi sul thread di r600.
Il fatto che arrivano solo a 1,6-2.0 GHz ti deve far pensare che sono step vecchi, viste le notizie sullo step B0, che dovrebbe essere quello che entrerà in commercio, che è arrivato anche a 3GHz... ;)
Il fatto che arrivano solo a 1,6-2.0 GHz ti deve far pensare che sono step vecchi, viste le notizie sullo step B0, che dovrebbe essere quello che entrerà in commercio, che è arrivato anche a 3GHz... ;)
infatti...early AMD Barcelona revision
Konrad76
06-06-2007, 16:42
ormai amd ci ha abituato a queste sorprese :) ....dobbiamo solo aspettare un po'....ragazzi,per dovere di cronaca,R600 complessivamente è made in ati,amd ha contribuito poco e niente al suo sviluppo,giusto un tanto dopo l'acquisizione :) ....
in ogni caso vi sconsiglio di affermare le cose come stanno o parlarne male,ci sono dei non meglio precisati utenti atisti che cercano la mezza scusa per battibeccare ;) :asd: .....
Ti quoto sulla questione r600...hai ragione...li Amd non ha colpa, il progetto era già troppo avanti perchè loro potessero in qualche modo metterci mano, e poi, sinceramente non penso che neanche volendo potessero farlo, visto che erano concentrati nello sviluppo delle loro novità...
Per le discussioni....non ho mica capito:confused: ..ma forse era un discorso per qualcuno di specifico...
il 3.0ghz dovrebbe andare quasi il doppio del 1.6?
Grave Digger
06-06-2007, 16:48
io spero tanto che tu abbia ragione... ma di post del genere ne ho già letti troppi sul thread di r600.
hai perfettamente ragione,io per esempio lo dico da possessore ultrasoddisfatto di intel...
ma bisogna dare a cesare quel che è di cesare :) ....
allora,quando si trattava di R600(al solito ricordo,che r600 con amd c'entra poco o niente),il problema principale fu che taluni utenti si arrogarono il diritto di diffondere notizie assolutamente false,dicendo di aver testato,di aver visto,di aver sentito in anteprima personale e bla bla bla....
io sto dicendo che ho fiducia nel lavoro di amd,che i processori li sa fare(le schede video si vedrà.....intanto parliamo di procio :) )......
se parliamo di fascia enthusiast,l'unico mio dubbio risiede nel fatto che se amd non potrà salire molto oltre i 3000 mhz in oc,potrebbe non riscuotere molto successo tra noi sostanzialmente,visto che a fronte di una maggiore efficienza architetturale,intel controbatte con una possibilità in oc abbastanza elevata.....
diciamo che i 3600 RS non sono una chimera per chi,come me,ha un 6600...io addirittura ad aria riesco a raggiungere e bootare a 3830 :) .....e 800 mhz sono difficilotti da oltrepassare con la sola efficienza architetturale :) .....
Grave Digger
06-06-2007, 16:49
Ti quoto sulla questione r600...hai ragione...li Amd non ha colpa, il progetto era già troppo avanti perchè loro potessero in qualche modo metterci mano, e poi, sinceramente non penso che neanche volendo potessero farlo, visto che erano concentrati nello sviluppo delle loro novità...
Per le discussioni....non ho mica capito:confused: ..ma forse era un discorso per qualcuno di specifico...
si si,era riferito a persone di un altro thread che mi hanno semplicemente preso(anche altri,non solo me) a parolacce :asd: .....niente di strano :D ....
Grave Digger
06-06-2007, 16:50
il 3.0ghz dovrebbe andare quasi il doppio del 1.6?
in linea teorica un 1.6 quad DOVREBBE andare quanto un 3.2 dual...ovviamente non è così :) ....
Konrad76
06-06-2007, 16:52
in linea teorica un 1.6 quad DOVREBBE andare quanto un 3.2 dual...ovviamente non è così :) ....
Si quoto....anche secondo me non è così.....
Grave Digger
06-06-2007, 16:58
Si quoto....anche secondo me non è così.....
esattamente :)
soprattutto perchè in multitasking,c'è un certo riarrangiamento statistico sulle probabilità di incorrere in cicli di clock futili,proprio perchè il codice somministrato non è omogeneo a conti fatti....per cui,un core in un secondo va incontro a 100 errori di codice,quindi si avranno 100 e rotti cicli futili,mentre magari un altro core nello stesso arco di tempo va incontro a 1000 errori di codice,con generazione di 1000 cicli futili :) ...
di fatto quindi,in utilizzo giornaliero,la scalabilità non è ottenibile al 100% :) ....
Skullcrusher
06-06-2007, 17:33
Resto in attesa pure io di queste interessanti cpu :D
appleroof
06-06-2007, 17:35
Assolutamente d'accordo: R600 non c'entra nulla con Amd, era un progetto avviato da anni e quei pochi mesi dall'acquisizione di Amd fino al lancio non sono certo serviti a progettarlo ma solo ad affinarlo (si fà per dire :D )
quanto agli utenti ecc...ognuno dice la sua, adesso non è che si deve avere paura di dire ad esempio che R600 nella sua espressione attuale è un quasi-flop, chissenefrega: R600 è un quasi-flop :p
Aspettiamo ancora per quanto riguarda il k10, a me sinceramente quello pseudo test non mi scoraggia e ovviamente non mi entusiasma
Grave Digger
06-06-2007, 17:41
Assolutamente d'accordo: R600 non c'entra nulla con Amd, era un progetto avviato da anni e quei pochi mesi dall'acquisizione di Amd fino al lancio non sono certo serviti a progettarlo ma solo ad affinarlo (si fà per dire :D )
quanto agli utenti ecc...ognuno dice la sua, adesso non è che si deve avere paura di dire ad esempio che R600 nella sua espressione attuale è un quasi-flop, chissenefrega: R600 è un quasi-flop :p
Aspettiamo ancora per quanto riguarda il k10, a me sinceramente quello pseudo test non mi scoraggia e ovviamente non mi entusiasma
hiiiiiiiiiiii,infedele!!!!
mo adesso so azz tua :O ,verrai pubblicamente fustigato e le tue dita martoriate tra dolorosissime morse :O ....
dobbiamo solo attendere l'attaccabrighe di turno :D ....
appleroof
06-06-2007, 17:58
hiiiiiiiiiiii,infedele!!!!
mo adesso so azz tua :O ,verrai pubblicamente fustigato e le tue dita martoriate tra dolorosissime morse :O ....
dobbiamo solo attendere l'attaccabrighe di turno :D ....
e chissene...ehm...basta non dargli corda :) cmq smettiamola sennò il tread lo inquiniamo noi adesso :D
;)
dagon1978
06-06-2007, 18:02
pensandoci bene... stasera clocco i miei due FX-70 a 1.6ghz e provo a fare lo stesso test, sono curioso di vedere quanto fanno, a occhio sono più veloci del barcelona
Grave Digger
06-06-2007, 18:03
e chissene...ehm...basta non dargli corda :) cmq smettiamola sennò il tread lo inquiniamo noi adesso :D
;)
si scherzava dai :D ....cmnq,avete letto le ultime news di hwupgrade????
verrà commercializzato il k10 a 2,3 ghz,ma ciò non toglie che possa essere presentata una versione a 3 ghz è il succo del discorso :) ....
no calma calma ci sono comunque diversi fattori da considerare escludendo comunque il primo, cioé che sia un fake, non sono molto specificate le condizioni del test, dailytech parla di una early AMD Barcelona revision quindi potrebbe essere uno dei primi prototipi e poi dico, da tempo amd parla di barcelona come ciò che spodesterà intel, non saranno tutti rincoglioniti alla amd:)
Lo spero, e spero sopratutto che fosse un fake... :D
Io mi auguro che AMD riesca a risollevarsi...
Questo effettivamente è vero, io stesso più di una volta ho detto che R600 è al 95% opera di ATi...
Chi vivrà vedrà... :sofico:
si scherzava dai :D ....cmnq,avete letto le ultime news di hwupgrade????
verrà commercializzato il k10 a 2,3 ghz,ma ciò non toglie che possa essere presentata una versione a 3 ghz è il succo del discorso :) ....
E magari con una ottima attitudine all'OC... :fiufiu:
speriamo che i k10 quad vadano meno degli intel così costano meno e li potrò acquistare a meno di 200 euro :D
speriamo che i k10 quad vadano meno degli intel così costano meno e li potrò acquistare a meno di 200 euro :D
Io spero che vadano uguali, così scendono di prezzo per invogliare i clienti a comprare quello di una e dell'altra, i prezzi scendono e allora si punta su quello che costa meno... ;)
hai perfettamente ragione,io per esempio lo dico da possessore ultrasoddisfatto di intel...
allora,quando si trattava di R600(al solito ricordo,che r600 con amd c'entra poco o niente),il problema principale fu che taluni utenti si arrogarono il diritto di diffondere notizie assolutamente false,dicendo di aver testato,di aver visto,di aver sentito in anteprima personale e bla bla bla....
io sto dicendo che ho fiducia nel lavoro di amd,che i processori li sa fare(le schede video si vedrà.....intanto parliamo di procio :) )......
se parliamo di fiducia nel lavoro di amd, allora siamo d'accordo. semplicemente, come dici tu, l'ultima cosa che voglio sentire è qualcuno che mi viene a dire "non vi dico niente ma abbiate fede" :D
sai cosa penso? che un paio di redattori di dailytech abbiano distratto i dipendenti di amd nello stand al computex, mentre un altro paio in tutta fretta caricavano il cinebench sul sistema dimostrativo. :asd:
sembra assurdo, ma io penso che sia andata davvero così
sai cosa penso? che un paio di redattori di dailytech abbiano distratto i dipendenti di amd nello stand al computex, mentre un altro paio in tutta fretta caricavano il cinebench sul sistema dimostrativo. :asd:
sembra assurdo, ma io penso che sia andata davvero così
Guarda, al giorno d'oggi non mi stupisco più di nulla...
Forse mi stupirò quando vedrò K10... :D
ma nella sezione news c'è scritto che sono stati presentati il penryn e il barcelona, xkè non ci sono informazioni?
dagon1978
06-06-2007, 18:35
ma nella sezione news c'è scritto che sono stati presentati il penryn e il barcelona, xkè non ci sono informazioni?
presentati da "alcuni partner AMD", quell'articolo di Dailytech è tratto proprio da quella dimostrazione, non penso proprio che sia un fake, sarebbe un po' spudorato...
bonzuccio
06-06-2007, 18:43
cut
ma sei fissato con r600?
su questa scheda si è detto tutto e il contrario di tutto chi a torto e chi a ragione :asd:
meglio farlo nei th dedicati qui si parla di phenom k10 :p
Grillo.M
06-06-2007, 18:44
Forse mi stupirò quando vedrò K10... :D
Mi sono un po' incasinato: ma i k10 a Taipei chi li doveva presentare? i partner oppure AMD? no perchè se doveva essere AMD pure io mi aspettavo una pompa magna (:D ) con frizzi e lazzi appena dopo l'apertura dei cancelli al computex. e poi a conti fatti non hanno presentato un bel niente, hanno solo fatto vedere un pc acceso con un k10 dentro e un bench non ben classificabile come tale, fatto chissà come.
capitan_crasy
06-06-2007, 18:51
pensandoci bene... stasera clocco i miei due FX-70 a 1.6ghz e provo a fare lo stesso test, sono curioso di vedere quanto fanno, a occhio sono più veloci del barcelona
se riesci sarebbe una gran cosa...:)
dagon1978
06-06-2007, 19:25
se riesci sarebbe una gran cosa...:)
non è un grosso problema, il cinebench lo avevo già scaricato tempo fa, appena torno a casa provo
perché le condizioni siano simili dovrei impostare il bus della ram a 667 giusto?
Mi sono un po' incasinato: ma i k10 a Taipei chi li doveva presentare? i partner oppure AMD? no perchè se doveva essere AMD pure io mi aspettavo una pompa magna (:D ) con frizzi e lazzi appena dopo l'apertura dei cancelli al computex. e poi a conti fatti non hanno presentato un bel niente, hanno solo fatto vedere un pc acceso con un k10 dentro e un bench non ben classificabile come tale, fatto chissà come.
i test sono stati fatti da parteners AMD ma pubblicizzando la presenza di un sample dei futuri Core barcellona. quindi vista l attesa e l ansia che girava attorno a questi processori e come se fosse un lancio ufficiale. MAgari il K10 andrà davvero un buon 50 % in più di un conroe di pari frequenza. ma questa presentazione al COMPUTEX ha nuociuto non poco alla casa e difatti il titolo in borsa ha perso qualche punto. come ovvio che sia. Da futuro acquirente non sono tenuto a sapere se il modello presentato sia entry level o meno. Ma di sicuro , da che mondo e mondo nei lanci di questo tipo si va a presentare il migliore modello prodotto dalla casa. il TOP e non quello Entry LEvel. :mbe:
Fossi un azionista AMD farei cascare qualche testa
capitan_crasy
06-06-2007, 19:47
non è un grosso problema, il cinebench lo avevo già scaricato tempo fa, appena torno a casa provo
perché le condizioni siano simili dovrei impostare il bus della ram a 667 giusto?
esatto; aspetto il tuo risultato...
Grillo.M
06-06-2007, 19:50
i test sono stati fatti da parteners AMD ma pubblicizzando la presenza di un sample dei futuri Core barcellona. quindi vista l attesa e l ansia che girava attorno a questi processori e come se fosse un lancio ufficiale. MAgari il K10 andrà davvero un buon 50 % in più di un conroe di pari frequenza. ma questa presentazione al COMPUTEX ha nuociuto non poco alla casa e difatti il titolo in borsa ha perso qualche punto. come ovvio che sia. Da futuro acquirente non sono tenuto a sapere se il modello presentato sia entry level o meno. Ma di sicuro , da che mondo e mondo nei lanci di questo tipo si va a presentare il migliore modello prodotto dalla casa. il TOP e non quello Entry LEvel. :mbe:
Fossi un azionista AMD farei cascare qualche testa
Azionista o no, ormai non ci si capisce + niente. AMD non dice niente sul lancio, nessun bench fatto a regola d'arte, ritardi, forse disponibilità in volumi a natale. se sono così buoni perchè non dare qualche assaggio? forse Intel riesce a rispondere nel giro di un mese? non penso, i proci li ha già e con quelli deve fare. io, se fossi prossimo al lancio, qualche info in + la darei giusto per dire "abbiamo qualcosa di buono da farvi mettere nella vostra scheda madre che non farà rimpiangere i Core2".
mi chiedo però anche quanti utenti PC attuali siano interessati all'uscita di k10 e ansiosi di avere qualche dato in +? ad occhio per quelli che faranno guadagnare AMD con le vendite prendere Athlon o Phenom non cambia molto.
infatti cosa aspettano? :mad:
Clicca qui... (http://www.tomshw.it/business.php?guide=200706061&page=computex_2007_motherboard-01)
Non era quella ma è comunque molto interessante :)
P.s.
Per i bench del k10, aspettiamo qualcosa di piu "concreto" per iniziare a commentare seriamente.
Grillo.M
06-06-2007, 21:54
Beh dai, potevano esserci facce + tristi, speriamo bene :D
http://amd.atcomputex.com.tw/images/snap13.gif
dagon1978
06-06-2007, 22:19
ok, pensavo peggio...
ecco i risultati coi miei FX-70
purtroppo non ho potuto impostare il bus a 666 perché posso solo aumentarlo... maledette mobo da overclock!! :p
a 1.6
http://img239.imageshack.us/img239/6079/cinebenchfx701600200x8mj2.jpg
a 3.0 (per capire come scala in frequenza)
http://img239.imageshack.us/img239/91/cinebenchfx703000200x15ri3.jpg
dagon1978
06-06-2007, 22:28
facendo un paio di conti il barcelona a 1.6 è più veloce del mio alla stessa frequenza dell'8% (non è granché... ma almeno... :( )
per la frequenza aumentandola dell'87,5% si ha un guadagno dell'80% (non perfettamente lineare, come si era detto...)
Grave Digger
06-06-2007, 22:32
facendo un paio di conti il barcelona a 1.6 è più veloce del mio alla stessa frequenza dell'8% (non è granché... ma almeno... :( )
per la frequenza aumentandola dell'87,5% si ha un guadagno dell'80% (non perfettamente lineare, come si era detto...)
no infatti,la linearità quando si tratta di scalabilità è un'utopia. :) ....soprattutto in ambiente multitask :) ....
8% come indice prestazionale positivo mi sembra pochino,non penso proprio che quel bench possa rappresentare l'architettura k10.....non posso esserne sicuro,ma sarebbe masochismo bello e buono....
dagon1978
06-06-2007, 22:35
no infatti,la linearità quando si tratta di scalabilità è un'utopia. :) ....soprattutto in ambiente multitask :) ....
8% come indice prestazionale positivo mi sembra pochino,non penso proprio che quel bench possa rappresentare l'architettura k10.....non posso esserne sicuro,ma sarebbe masochismo bello e buono....
sì beh, ci sarebbe anche il bus diverso e il fatto che i miei sono due dual e non un quad... boh, speriamo che non sia indicativo... certo che sto chinebench non sembra portare fortuna a AMD :(
Grave Digger
06-06-2007, 22:42
sì beh, ci sarebbe anche il bus diverso e il fatto che i miei sono due dual e non un quad... boh, speriamo che non sia indicativo... certo che sto chinebench non sembra portare fortuna a AMD :(
naa,tutto questo sforzo immane per un 8% in più :p ?????
fidati,quel bench,se non è un fake,poco ci manca......ma poi scusa,perchè è saltato fuori, a che pro???
se lo avesse "rubato" ad amd,anandtech si sarebbe trovata una trafila di voraci e insaziabili avvocati strapagati da amd,con in mano la contestazione di violazione di NDA,con richiesta di risarcimento al seguito....
non credo proprio sia questo lo stile di anandtech.....vedrai,amd vuole far calmare le acque per ubriacare ben benino intel,e poi uscirsene con l'architettura definitiva,bella e cazzuta sul mercato....
magari che ne sappiamo noi,hanno spento in quell'esemplare di prova il 75% della cache,che così disattivata,peggiora sensibilmente le prestazioni globali del sistema.........giusto per addormentare un po' gli animi e non far sospettare di nulla......se la strategia è stata questa,certo la perdita di 3 punti percentuali in borsa è stato un ritorno di boomerang non molto piacevole....
capitan_crasy
06-06-2007, 23:41
Sei stato grande dagon1978; grazie di cuore!!!:winner: :winner: :winner:
dagon1978
07-06-2007, 00:57
Sei stato grande dagon1978; grazie di cuore!!!:winner: :winner: :winner:
figurati ;) grazie a te per tutte le info che dai sul k10 ;)
dagon1978
07-06-2007, 01:19
naa,tutto questo sforzo immane per un 8% in più :p ?????
fidati,quel bench,se non è un fake,poco ci manca......ma poi scusa,perchè è saltato fuori, a che pro???
se lo avesse "rubato" ad amd,anandtech si sarebbe trovata una trafila di voraci e insaziabili avvocati strapagati da amd,con in mano la contestazione di violazione di NDA,con richiesta di risarcimento al seguito....
non credo proprio sia questo lo stile di anandtech.....vedrai,amd vuole far calmare le acque per ubriacare ben benino intel,e poi uscirsene con l'architettura definitiva,bella e cazzuta sul mercato....
magari che ne sappiamo noi,hanno spento in quell'esemplare di prova il 75% della cache,che così disattivata,peggiora sensibilmente le prestazioni globali del sistema.........giusto per addormentare un po' gli animi e non far sospettare di nulla......se la strategia è stata questa,certo la perdita di 3 punti percentuali in borsa è stato un ritorno di boomerang non molto piacevole....
onestamente non capisco il motivo per cui dovrebbero mandare a dei partner una CPU non perfettamente funzionante, per di più sapendo che possono provarla e farla vedere alla stampa...
e non capisco soprattutto perché non escono fuori dal silenzio rilasciando qualche benchmark...
per perdere il 4% in borsa nei due giorni in cui si sperava in un recupero?
sono tanti soldini eh... specialmente per i grossi investitori (che non saranno contenti...)
poi mi sfugge anche perché il vice presidente Henri Richard abbia venduto 19.597 azioni proprio il venerdì prima del computex... anche questo mi è oscuro
non credo che siano masochisti... semplicemente non sono pronti e al 99,9% i problemi di produzione li hanno davvero :( poi magari sono io pessimista
p.s.
spero di dovermi rimandare tutto quello che ho scritto domani, ah se lo spero
onestamente non capisco il motivo per cui dovrebbero mandare a dei partner una CPU non perfettamente funzionante, per di più sapendo che possono provarla e farla vedere alla stampa...
e non capisco soprattutto perché non escono fuori dal silenzio rilasciando qualche benchmark...
sono tanti soldini eh... specialmente per i grossi investitori (che non saranno contenti...)
poi mi sfugge anche perché il vice presidente Henri Richard abbia venduto 19.597 azioni proprio il venerdì prima del computex... anche questo mi è oscuro
non credo che siano masochisti... semplicemente non sono pronti e al 99,9% i problemi di produzione li hanno davvero :( poi magari sono io pessimista
p.s.
Magari quel direttore ora che sono scese si ricompra le azioni e l'ultimo giorno del computex presenta alla stampa il K10 bello e funzionante...
Grave Digger
07-06-2007, 07:35
p.s.
Magari quel direttore ora che sono scese si ricompra le azioni e l'ultimo giorno del computex presenta alla stampa il K10 bello e funzionante...
la mia era una supposizione,ma effettivamente non riesco a contestualizzare le perdite in borsa,ammesso che la mia ipotesi sulla strategia sia verosimile :) .....
Scrambler77
07-06-2007, 09:08
[EDIT] sorry... ho postato una cosa inutile. :(
capitan_crasy
07-06-2007, 11:35
Emergono nuove immagini dal sito DailyTech sulla presunta scheda mamma DFI con il nuovo chipset RD790.
http://images.dailytech.com/nimage/5006_RD790-M2R.jpg
Clicca qui per ingrandire (http://images.dailytech.com/nimage/5006_large_RD790-M2R.jpg)
DFI ha dichiarato che progetterà da zero la sua scheda mamma con chipset RD790; eppure dalla foto si nota chiaramente che si tratta della reference board di AMD presentata qualche mese fa!
Inoltre nelle caratteristiche tecniche della scheda si nota SOLO il supporto al HyperTransport 1.0 e alle DDR2-667!!!
Che qualcosa che non va, non vi pare???:rolleyes:
brochure
07-06-2007, 12:01
Per me è semplicemente una reference su cui dfi ha fatto i primi test, e per non lasciare lo stand vuoto l'ha messa in esposizione...e per giunta tanto di fretta da sbagliare in pieno la didascalia ;)
Piuttosto, se non altro questo computex ci sta facendo vedere davvero delle belle schede mamme, che su AMD mancavano da tempo (almeno se confrontate con le controparti intel). Chissà...forse i partner confidano su k10 più di noi?:p ;)
Konrad76
07-06-2007, 12:23
Sarebbe interessante al fine di confronto se facessi un giro di cinebench pure io??
Sarebbe interessante al fine di confronto se facessi un giro di cinebench pure io??
Si, se puoi fanne uno a 1,6 Ghz e uno a 3 Ghz. Se nel primo riesci a mettere le ram a 667 sarebbe perfetto.
capitan_crasy
07-06-2007, 12:32
bè sarebbe MOLTO interessante se riuscissi a clockkare il tuo Quad QX6700 a 1.6Ghz per avere un confronto diretto con il K10 del Computex...:)
Konrad76
07-06-2007, 12:35
bè sarebbe MOLTO interessante se riuscissi a clockkare il tuo Quad QX6700 a 1.6Ghz per avere un confronto diretto con il K10 del Computex...:)
Azz così in basso penso che non ci sia mai andato:D .....cmq per voi questo ed altro;) .....ora mi scarico il cinebench e stasera lo downclokko a dovere hahahahahahaha....
Azz così in basso penso che non ci sia mai andato:D .....cmq per voi questo ed altro;) .....ora mi scarico il cinebench e stasera lo downclokko a dovere hahahahahahaha....
ricordati di allentare i timing delle ram ;)
Konrad76
07-06-2007, 12:47
ricordati di allentare i timing delle ram ;)
Ma me lo castrate propio....hahahahahahaha....un giretto così come è settato ora però me lo faccio......ok allora x i timing come li volete? Ora sono a 1050 4.4.4.8.25
capitan_crasy
07-06-2007, 12:54
Ma me lo castrate propio....hahahahahahaha....un giretto così come è settato ora però me lo faccio......ok allora x i timing come li volete? Ora sono a 1050 4.4.4.8.25
sti cà!!!!:eek:
va bene a 667Mhz con timing 5.5.5; se è un problema tienili purè come stanno ora...
Konrad76
07-06-2007, 12:56
sti cà!!!!:eek:
va bene a 800Mhz con timing 5.5.5; se è un problema tienili purè come stanno ora...
Nessun problema tranqui.....rimetterò su le mie fide g.skill ddr2 800 e le rilasso.....2gb? Anche a 3gigi sempre 800 e 5.5.5 ecc ecc?
Scrambler77
07-06-2007, 13:02
Nessun problema tranqui.....rimetterò su le mie fide g.skill ddr2 800 e le rilasso.....2gb? Anche a 3gigi sempre 800 e 5.5.5 ecc ecc?
E già che ci sei, togli anche uno zero dal risultato... così siamo tutti più contenti (me compreso). :asd:
capitan_crasy
07-06-2007, 13:02
va bene 2gb, grazie...
P.S. se riesci a settarle a 667Mhz sarebbe l'ideale...
Il programma è il cinebench 9.5 e se fai un screen con il risultato ricordati il CPU-Z per stabilire con esattezza la velocità di clock della CPU...:cool:
Konrad76
07-06-2007, 13:03
va bene 2gb, grazie...
P.S. se riesci a settarle a 667Mhz sarebbe l'ideale...
Il programma è il cinebench 9.5 e se fai un screen con il risultato ricordati il CPU-Z per stabilire con esattezza la velocità di clock della CPU...:cool:
Oki, stasera o al max domani eseguo volentieri;)
Konrad76
07-06-2007, 13:06
E già che ci sei, togli anche uno zero dal risultato... così siamo tutti più contenti (me compreso). :asd:
Hahahahaha non credo che sia molto lontano dal risultato dei test postati prima a quella frequenza......secondo me come diceva Grave qualche post fà se non sbaglio, anche se non è un vero Quad forse si difenderà avendo la possibilità di salire un poco di più in oc.....ma è solo per fare qualche comparativa....nulla di più...
Emergono nuove immagini dal sito DailyTech sulla presunta scheda mamma DFI con il nuovo chipset RD790.
http://images.dailytech.com/nimage/5006_RD790-M2R.jpg
Clicca qui per ingrandire (http://images.dailytech.com/nimage/5006_large_RD790-M2R.jpg)
DFI ha dichiarato che progetterà da zero la sua scheda mamma con chipset RD790; eppure dalla foto si nota chiaramente che si tratta della reference board di AMD presentata qualche mese fa!
Inoltre nelle caratteristiche tecniche della scheda si nota SOLO il supporto al HyperTransport 1.0 e alle DDR2-667!!!
Che qualcosa che non va, non vi pare???:rolleyes:
Quella E' la reference, conoscendo DFi (che rispetto alle reference cambia sempre tutto), non credo che sia la lanparty definitiva, tutt'altro...
dagon1978
07-06-2007, 13:10
una cosa importante che mi è venuta in mente, i bench li hanno fatti su XP giusto? su Vista a 64bit avrebbe avuto più senso... io avevo tempi di rendering dal10 al 15% migliori su Vista (porbabilmente per il numa), credo sia così anche per il barcelona...
p.s.
ma diamine oggi è il 7 e ancora non si hanno notizie del FASN8?? :( ma allora ci prendono in giro uff
Scrambler77
07-06-2007, 13:17
una cosa importante che mi è venuta in mente, i bench li hanno fatti su XP giusto? su Vista a 64bit avrebbe avuto più senso... io avevo tempi di rendering dal10 al 15% migliori su Vista (porbabilmente per il numa), credo sia così anche per il barcelona...
p.s.
ma diamine oggi è il 7 e ancora non si hanno notizie del FASN8?? :( ma allora ci prendono in giro uff
Penso che i test siano stati fatti con l'unico intento di avere alcuni parametri di confronto relativi alle due piattaforme. Se invece lo scopo del bench fosse stato quello di avere parametri assoluti, la tua osservazione sarebbe corretta.
Cmq se non ho letto male, la piattaforma utilizzata dovrebbe essere win2003 x64.
dagon1978
07-06-2007, 13:22
Penso che i test siano stati fatti con l'unico intento di avere alcuni parametri di confronto relativi alle due piattaforme. Se invece lo scopo del bench fosse stato quello di avere parametri assoluti, la tua osservazione sarebbe corretta.
Cmq se non ho letto male, la piattaforma utilizzata dovrebbe essere win2003 x64.
se era win2003 è ancora più strano, perché il numa mi pare che funzioni
EDIT
ho riletto l'articolo, effettivamente si parla di win2003 R2 64bit :(
dagon1978
07-06-2007, 13:25
Hahahahaha non credo che sia molto lontano dal risultato dei test postati prima a quella frequenza......secondo me come diceva Grave qualche post fà se non sbaglio, anche se non è un vero Quad forse si difenderà avendo la possibilità di salire un poco di più in oc.....ma è solo per fare qualche comparativa....nulla di più...
quel test l'ho fatto e visto fare diverse volte, il tuo qx6700 a 2.66 dovrebbe fare tra 1.500 e 1.600, se ho fatto bene i conti a 1.6 dovresti avere qualcosa attorno agli 860, ben sopra il risultato del barcelona :(
dagon1978
07-06-2007, 13:32
barcelona delayed to Q4 (http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=1351&Itemid=1) :cry:
l'avevo detto che tirava una brutta aria
Scrambler77
07-06-2007, 13:35
se parliamo di fascia enthusiast,l'unico mio dubbio risiede nel fatto che se amd non potrà salire molto oltre i 3000 mhz in oc,potrebbe non riscuotere molto successo tra noi sostanzialmente,visto che a fronte di una maggiore efficienza architetturale,intel controbatte con una possibilità in oc abbastanza elevata.....
diciamo che i 3600 RS non sono una chimera per chi,come me,ha un 6600...io addirittura ad aria riesco a raggiungere e bootare a 3830 :) .....e 800 mhz sono difficilotti da oltrepassare con la sola efficienza architetturale :) .....
Quoto tutto... anche perchè ho subito la fustigazione in prima persona... :read:
Cmq in relazione alle colpe di AMD, l'unica che le si può imputare è il presunto ritardo nell'uscita della gpu dovuto all'acquisizione. Tecnicamente invece centra poco.
Dipende dal software e da come vengono bilanciati thread, irq e compagnia cantando...
Quoto, anche se io ho sempre detto che, per il momento in cui viene presentato, se un singolo core K10 non rende almeno il 30% in più di un singolo core conroe a parità di frequenza, siamo di fronte ad un flop e la posizione di K10 sarà similare alla posizione occupata da R600 oggi, ma senza potersi appellare a presunti "drivers immaturi".
Io mi auguro che AMD riesca a risollevarsi...
Questo effettivamente è vero, io stesso più di una volta ho detto che R600 è al 95% opera di ATi...
Chi vivrà vedrà... :sofico:
Anche per R600, i test negativi erano tutti fake... ma poi si sono rivelati veri.
Io spero che vadano uguali, così scendono di prezzo per invogliare i clienti a comprare quello di una e dell'altra, i prezzi scendono e allora si punta su quello che costa meno... ;)
Io spero di no... spero che k10 vada meglio... solo così AMD può mantenere alti i prezzi e fare guadagno. Se abbatte i profitti anche sulle future CPU non vedo come farà a ricuperare le centinaia di milioni di dollari di perdite che ha accumulato in tempi brevi...
A questo punto saranno sotto NDA fino al lancio effettivo di K10. Credo che la presentazione debba per forza avvenire entro un mese, non possono tenere un NDA per mesi...
dagon1978
07-06-2007, 13:50
A questo punto saranno sotto NDA fino al lancio effettivo di K10. Credo che la presentazione debba per forza avvenire entro un mese, non possono tenere un NDA per mesi...
NDA?? cioé amd presenta FASN8, ma lo fa solo per i giornalisti?? ma che senso ha scusa??
e poi permette ai partners di rilasciare benchmark catastrofici, mentre la sua presentazione la tiene segreta??
va bene tutto, ma qui si rasenta la follia dai
p.s.
pare che barcelona sia spostato al Q4, che fanno, tengono il segreto per 4/5 mesi? :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.