View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Phenom (K10)
capitan_crasy
08-07-2007, 12:15
no, mi sa che non hai capito...se dopo che sulle nuove cpu hanno separato il PLL del memory controller da quello dei core, tu metti che comunque i 2 clock siano uguali, ritorni alla condizione k8-k9, con problemi sui divisori....per questo b jt2 ha detto che bisognerà scegliere un clock del memory controller tale da far andare le ram al clock desiderato...se il clock è tale che coi divisori non ce la fai a ottenere il valore di clock delle ram desiderato, meglio che provi un'altra impostazione....con k10 puoi farlo senza modificare il clock dei cores, con k8-k9 no
In teoria puoi farlo con il K10 e socket AM2+, mentre con il K10 e socket AM2 sempre in teoria avrebbe lo stesso "problema" ( :sofico: ) del K8/K9...
no, mi sa che non hai capito...se dopo che sulle nuove cpu hanno separato il PLL del memory controller da quello dei core, tu metti che comunque i 2 clock siano uguali, ritorni alla condizione k8-k9, con problemi sui divisori....per questo b jt2 ha detto che bisognerà scegliere un clock del memory controller tale da far andare le ram al clock desiderato...se il clock è tale che coi divisori non ce la fai a ottenere il valore di clock delle ram desiderato, meglio che provi un'altra impostazione....con k10 puoi farlo senza modificare il clock dei cores, con k8-k9 no
No, mi sa che tu non hai capito cosa intendevo io in relazione a quanto riportato circa le caratteristiche del K10.;)
Tu stai ragionando in relazione a quanto succede ora con le attuali piattaforme e relativi problemi di divisori.
Se i clock sono INDIPENDENTI, usando una scheda AM2+ ed un K10 teoricamente si potrebbe gestirli (come ha già fatto AMD per Intel, ed anche nVidia sempre per Intel) separatamente SENZA l'ausilio di divisori.
Sarebbe un'idiozia separare i due PLL e mantenere ancora l'ausilio di questi assurdi divisori che penalizzano il clock della ram.
L'unico vantaggio sarebbe solo per il risparmio energetico, infatti essendo indipendenti, si può spegnere l'uno o l'altro.
Essendo gestiti in questo modo non vedo perchè limitarsi solo a questo e mantenere i problemi precedenti... invece che implementare una gestione dei due PLL più sensata e non penalizzante.
In teoria puoi farlo con il K10 e socket AM2+, mentre con il K10 e socket AM2 sempre in teoria avrebbe lo stesso "problema" ( :sofico: ) del K8/K9...
Con AM2 avresti il vincolo che cores e controller hanno la stessa tensione di alimentazione, ma i clock saranno comunque separati perchè questi si imposteranno con dei registri nel processore (ed è per questo che serve per forza un aggiornamento del BIOS) e così anche il divisore per le memorie. Con AM2+ avresti in più la possibilità di settare tensioni separate (oltre all' HT 3.0)...
Quindi tu ti devi settare il clock del controller (e della cache L3) e il divisore per le memorie, per avere il massimo da queste ultime...
No, mi sa che tu non hai capito cosa intendevo io in relazione a quanto riportato circa le caratteristiche del K10.;)
Tu stai ragionando in relazione a quanto succede ora con le attuali piattaforme e relativi problemi di divisori.
Se i clock sono INDIPENDENTI, usando una scheda AM2+ ed un K10 teoricamente si potrebbe gestirli (come ha già fatto AMD per Intel, ed anche nVidia sempre per Intel) separatamente SENZA l'ausilio di divisori.
Sarebbe un'idiozia separare i due PLL e mantenere ancora l'ausilio di questi assurdi divisori che penalizzano il clock della ram.
L'unico vantaggio sarebbe solo per il risparmio energetico, infatti essendo indipendenti, si può spegnere l'uno o l'altro.
Essendo gestiti in questo modo non vedo perchè limitarsi solo a questo e mantenere i problemi precedenti... invece che implementare una gestione dei due PLL più sensata e non penalizzante.
I divisori tra controller RAM e RAM ci vogliono sempre, perchè il controller RAM può arrivare anche a 3 GHz (e ho motivo di pensare che nei K10 possa andare ancora più veloce) mentre le RAM vanno al max a 533 DDR (le 1066)
capitan_crasy
08-07-2007, 18:36
Attualmente AMD sta producendo a pieno ritmo la nuova CPU K10 nella sua FAB36 costruita a Dresden in Germania.
La "vecchia" FAB 30 invece non produrrà la nuova CPU AMD fino alla trasformazione denominata FAB38, la quale terminerà nel 2008.
Questa notizia conferma la distribuzione "lenta" prevista nel 2007 per la produzione K10...
Clicca qui (http://translate.google.com/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.enet.com.cn%2Farticle%2F2007%2F0706%2FA20070706712424.shtml&langpair=zh%7Cen&hl=it&ie=UTF8) ( notizia originale in lingua Cinese, tradotta in inglese By Google )
Attualmente AMD sta producendo a pieno ritmo la nuova CPU K10 nella sua FAB36 costruita a Dresden in Germania.
La "vecchia" FAB 30 invece non produrrà la nuova CPU AMD fino alla trasformazione denominata FAB38, la quale terminerà nel 2008.
Questa notizia conferma la distribuzione "lenta" prevista nel 2007 per la produzione K10...
Clicca qui (http://translate.google.com/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.enet.com.cn%2Farticle%2F2007%2F0706%2FA20070706712424.shtml&langpair=zh%7Cen&hl=it&ie=UTF8) ( notizia originale in lingua Cinese, tradotta in inglese By Google )
speriamo non influenzi troppo la commercializzazione in grossi volumi :mc:
capitan_crasy
08-07-2007, 18:54
Emergono nuove informazioni sul nuovo chipset di punta di AMD.
Secondo il sito mydrivers.com RD790 sarà costruito a 65nm con un consumo minimo di appena 3W e di un massimo di 10W! ( :eek: )
Se facciamo un paragone con il chipset Intel x38 il suo consumo minimo e di 14.4W, mentre il consumo massimo e di 35W.
Se tutto va bene AMD finirà lo sviluppo entro fine agosto per cominciare le consegne hai produttori di schede mamme entro settembre.
Il Southbridge 700 invece sarà pronto per novembre e andrà a sostituire il Southbridge 600 disponibile al momento del lancio del K10 Phenom...
http://news.mydrivers.com/img/20070708/01361554.jpg
Il nuovo chipset AMD RD790 a 65nm...
Clicca qui (http://translate.google.com/translate?u=http%3A%2F%2Fnews.mydrivers.com%2F1%2F86%2F86781.htm&langpair=zh%7Cen&hl=it&ie=UTF8) ( notizia originale in lingua Cinese, tradotta in inglese By Google )
Emergono nuove informazioni sul nuovo chipset di punta di AMD.
Secondo il sito mydrivers.com RD790 sarà costruito a 65nm con un consumo minimo di appena 3W e di un massimo di 10W! ( :eek: )
Se facciamo un paragone con il chipset Intel x38 il suo consumo minimo e di 14.4W, mentre il consumo massimo e di 35W.
Se tutto va bene AMD finirà lo sviluppo entro fine agosto per cominciare le consegne hai produttori di schede mamme entro settembre.
Il Southbridge 700 invece sarà pronto per novembre e andrà a sostituire il Southbridge 600 disponibile al momento del lancio del K10 Phenom...
Clicca qui (http://translate.google.com/translate?u=http%3A%2F%2Fnews.mydrivers.com%2F1%2F86%2F86781.htm&langpair=zh%7Cen&hl=it&ie=UTF8) ( notizia originale in lingua Cinese, tradotta in inglese By Google )
Finalmente un processo produttivo decente per i chipset! Sono finiti i tempi dei 130-180 o addirittura 250 nm (parlo dei chipset economici... Dubito che INTEL produca a più di 90nm i suoi chipset)... Per il confronto delle potenze dissipate... I chipset INTEL comprendono il controller RAM... Quelli AMD no... Ed è per questo che il consumo delle CPU AMD è ancora più sorprendente... Per il rapporto consumo/prestazioni IMHO AMD è risultata spesso sfavorita perchè non se ne teneva conto... Ora voglio proprio vedere quanto consumi tutta la piattaforma... :)
capitan_crasy
08-07-2007, 20:33
Finalmente un processo produttivo decente per i chipset! Sono finiti i tempi dei 130-180 o addirittura 250 nm (parlo dei chipset economici... Dubito che INTEL produca a più di 90nm i suoi chipset)... Per il confronto delle potenze dissipate... I chipset INTEL comprendono il controller RAM... Quelli AMD no... Ed è per questo che il consumo delle CPU AMD è ancora più sorprendente... Per il rapporto consumo/prestazioni IMHO AMD è risultata spesso sfavorita perchè non se ne teneva conto... Ora voglio proprio vedere quanto consumi tutta la piattaforma... :)
più che ad Intel sembra una "sfida" a Nvidia.
E' anche vero che gli Nforce hanno un disegno "single chip" e oltre al controller PCI-Express integrano anche il controller SATA, Lan e USB, rendendo di fatto Nforce decisamente "caldo"...
pierluigi86
08-07-2007, 20:38
E' anche vero che gli Nforce hanno un disegno "single chip" e oltre al controller PCI-Express integrano anche il controller SATA, Lan e USB, rendendo di fatto Nforce decisamente "caldo"...
già mi immagino le offerte di amd: acquista una cpu amd e un chipset ati e avrai un scheda grafica gratis...
Il fatto che sia caldo è dovuto al fatto che fino a poco tempo fa (non so ora) producevano il chipset ancora a 180 nm! :eek: Non mi ricordo quale produttore addirittura ancora a 250nm! :eek: Spero che abbiano un po' evoluto il processo... I chipset se li fanno pagare a peso d'oro... :rolleyes: (pensate che un chipset, molto meno complicato di una CPU, può arrivare a costare anche 30$... Se pensate che alcuni sempron costano tanto...)
Scrambler77
09-07-2007, 09:18
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=10711
dagon1978
09-07-2007, 09:26
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=10711&comment_page=0#commenti
CVD la gente parla a vanvera senza neanche sapere di cosa parla
capitan_crasy
09-07-2007, 09:35
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=10711&comment_page=0#commenti
Ma che strano, il tuo link porta hai commenti ( compresi i tuoi ), non alla notizia...
Pessima figura la tua...:muro:
Scrambler77
09-07-2007, 09:39
Ma che strano, il tuo link porta hai commenti ( compresi i tuoi ), non alla notizia...
"Figuraccia" trascurabile, in confronto a quella di AMD degli ultimi giorni, suffragata anche dal fatto che ha ritirato mestamente i benchmarks che ha fraudolentemente pubblicato.
P.S: wow... ti sei soffermato sui miei commenti. E come mai non riporti la notizia anche nel tuo "3d ufficiale"? Speravi che nessuno se ne accorgesse?
dagon1978
09-07-2007, 09:39
forse voleva dimostrare "quanto ne sa", peccato che quella notizia sia già stata discussa 2 giorni fa da persone ben più informate di lui :rolleyes:
io cmq lo avevo detto in tempi non sospetti :D
dagon1978
09-07-2007, 09:40
"Figuraccia" trascurabile, in confronto a quella di AMD degli ultimi giorni, suffragata anche dal fatto che ha ritirato mestamente i benchmarks che ha fraudolentemente pubblicato.
P.S: wow... ti sei soffermato sui miei commenti. E come mai non riporti la notizia anche nel tuo "3d ufficiale"? Speravi che nessuno se ne accorgesse?
lo abbiamo già fatto :) leggi leggi
Scrambler77
09-07-2007, 09:41
forse voleva dimostrare "quanto ne sa", peccato che quella notizia sia già stata discussa 2 giorni fa da persone ben più informate di lui :rolleyes:
io cmq lo avevo detto in tempi non sospetti :D
Io so quello che vedo... ossia che la realtà è parecchio diversa rispetto a come AMD (e voi appresso) cercate di farla passare.
Ci vediamo a settembre. ;)
Scrambler77
09-07-2007, 09:42
lo abbiamo già fatto :) leggi leggi
Ho letto quei bench su questo 3d assieme a molti altri esaltati, peccato che erano fasulli. Perchè mai allora dovrei continuare a leggervi?
Buone vacanze a tutti. Come detto ci vediamo a settembre.
dagon1978
09-07-2007, 09:43
edit:
ho editato solo per rispetto di capitan e per non far degenerare la discussione
capitan_crasy
09-07-2007, 09:44
a dir la verità sono stato il primo ha postare la notizia già il giorno 5 di questo mese...
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17807363&postcount=1458)
e leggendo i tuoi commenti su Tom's non meriti risposta alle tue provocazioni...
Per tanto di invito a chiudere questa inutile polemica...
X dagon1978:
ti prego di non raccogliere la provocazione...
Grazie
dagon1978
09-07-2007, 09:45
edit:
ho editato solo per rispetto di capitan e per non far degenerare la discussione
Scrambler77
09-07-2007, 09:56
certo certo :) hai dimostrato chi sei finalmente :sofico:
"ci vediamo a settembre" ma chessei nnembokid?
troll!!
Per tanto di invito a chiudere questa inutile polemica...
X dagon1978:
ti prego di non raccogliere la provocazione...
Grazie
L'ho già fatto salutandovi, ma l'educazione da queste parti scarseggia.
ma te stai messo molto male amico, curati!
Tranquillo... offesa non pervenuta, non mi prendo neppure l'impegno di segnalarti, ma solo di quotarti.
Buon proseguimento.
leoneazzurro
09-07-2007, 10:54
Andando OT, il discorso "Intel ha fatto rimuovere i bench di AMD" credo confermi i sospetti di parzialità del Sig. Ou :asd:
Comunque, AMD stessa ha protestato più volte per i bench forniti da Intel per le sue CPU, la quale non li ha mai rimossi, che io sappia.
bonzuccio
09-07-2007, 11:13
Non sospetti?? :mbe: :) ma andw dove sta?
Andando OT, il discorso "Intel ha fatto rimuovere i bench di AMD" credo confermi i sospetti di parzialità del Sig. Ou :asd:
Comunque, AMD stessa ha protestato più volte per i bench forniti da Intel per le sue CPU, la quale non li ha mai rimossi, che io sappia.
Si sa che queste sono guerre di marketing, ognuno cerca di portare l'acqua al suo mulino prima delle ferie
le sparate finali ancora devono venire :asd:
Vi avevo già avvertiti, entrambi: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17752789&postcount=1362
Scrambler77, sei sospeso una settimana. Pubblichi una notizia già commentata (accusando l'autore del thread del contrario) con il palese intento di provocare. Ripeto, vi avevo già avvertiti.
dagon1978, sei sospeso cinque giorni per non aver saputo resistere alla "sublime tentazione". Ti salvi perchè hai editato, altrimenti la sospensione sarebbe stata identica.
Che serva per tutti. dalla prossima volta le sospensioni andranno dalla settimana in su. Vi riporto un mio intervento precedente:
ripeto, per tutti: finora il thread è andato via abbastanza liscio e con argomenti e contenuti interessanti. cerchiamo di continuare così e di non farlo diventare come "Aspettando R600" e simili.
a me non costa niente far fioccare le sospensioni, però sarebbe un vero peccato.
La discussione rimane chiusa per qualche ora.
OT
Che tristezza leggere certi commenti...appena qualcuno ha un opinione diversa dal resto del thread viene sospeso..
bah!
:cry:
fine OT
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1761/intervista-ad-amd-parte-1-la-tecnologia-futura_index.html
Post di Corsini sui dati usciti un paio di giorni fa :
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17851664&postcount=9
OT
Che tristezza leggere certi commenti...appena qualcuno ha un opinione diversa dal resto del thread viene sospeso..
bah!
:cry:
fine OT
i chiarimenti per l'operato dei moderatori vanno chiesti in pvt. sei ammonito per contestazione pubblica.
finchè si parla e si discute in modo civile, io di certo non sono quello che interviene per censurare le opinioni altrui. quando però le opinioni diventano pretesto per insulti, frecciatine e tutte le altre varianti conosciute generalmente come flames, allora intervengo.
con questo chiudo la digressione. al prossimo intervento OT o di polemica sarò molto meno clemente.
torniamo sui binari.
capitan_crasy
09-07-2007, 15:22
Intervista della redazione di Hwupgrade a Giuseppe Amato ( Technical Director di Sales & Marketing EMEA di AMD ) del 09.070.2007
Riporto i punti più attenenti ( o quasi ) al K10:
Hardware Upgrade: puoi darci alcune tempistiche circa il periodo di lancio delle prossime generazioni di processore per sistemi server e desktop?
Giuseppe Amato: per le soluzioni Opteron abbiamo anticipato come nel corso del mese di Settembre presenteremo i nuovi processori della famiglia Barcelona. Passando alle soluzioni Phenom per sistemi desktop, i primi sample di processore Phenom FX saranno disponibili per la fine dell'anno, mentre per le restanti versioni della famiglia i volumi arriveranno nel corso del primo trimestre 2008.
( nota personale: Amato parla dei Phenom FX non dei Phenom X4 previsti per novembre/dicembre )
Hardware Upgrade: il debutto dei processori Barcelona è quindi questione di un paio di mesi o poco più. Puoi darci alcune informazioni delle caratteristiche dei sample attualmente disponibili?
Giuseppe Amato: al momento attuale i nostri principali clienti hanno a disposizione alcuni sample di processore Opteron Barcelona, per il processo di validazione e di analisi interna delle compatibilità dei sistemi già in commercio. I processori non sono a disposizione della stampa, e presumo a questo momento che per la fine di Agosto i primi sistemi saranno a disposizione per l'analisi. Preferiamo non divulgare informazioni sulle frequenze di funzionamento e sulle prestazioni in questo momento, confermando tuttavia come al debutto le prime versioni di processore Barcelona raggiungeranno la frequenza di 2 GHz di clock.
Hardware Upgrade: che tipo di tecnologia pensi potrà venire utilizzata da AMD per la produzione di architetture complesse come quelle Fusion, dove GPU e CPU verranno integrate assieme?
Giuseppe Amato: avendo sviluppato una tecnologia di processore quad core di tipo nativo, AMD ha di fatto a disposizione tutte le differenti possibilità tecnologiche con le quali poter sviluppare architetture Fusion. Che sia una soluzione nativa con più core integrati nello stesso package, simile quindi a quanto verrà proposto con i processori Barcelona, oppure di tipo multi chip package (nota dell'autore: la stessa adottata da Intel per le proprie cpu Core 2 Quad) con due distinti blocchi di silicio montati sullo stesso package, AMD si è tenuta aperta a qualsiasi tipo di evoluzione tecnologica che verrà presa dal mercato in termini di piattaforme.
Hardware Upgrade: cercando di immaginare come saranno queste future tecnologie è evidente che queste beneficino molto della tecnologia Hypertransport, e della facilità con la quale poter collegare varie periferiche tra di loro con questo bus.
Giuseppe Amato: Hypertransport è solo uno degli elementi che ci potrà garantire notevole flessibilità nella composizione di queste architetture: progetti di questo tipo potranno integrare un numero definito di Core e di GPU in funzione del tipo di prodotti che si vorranno proporre ai clienti, e del tipo di utilizzi che questi ne faranno. CPU e GPU sono di fatto degli IP Block che possiamo integrare e montare in prodotti in funzione delle esigenze dei clienti, ovviamente tenendo in ferma considerazione lo sviluppo tecnologico al quale saremo arrivati in un preciso momento e il tipo di tecnologia produttiva accessibile.
L'obiettivo di AMD è quindi quello di fornire una soluzione che sia sempre più adatta alle specifiche esigenze dei propri clienti: questa azienda, di conseguenza, non deve più essere vista come semplice processor company, cioè azienda impegnata nello sviluppo di processori, ma come system company, capace di produrre e fornire ai propri clienti delle soluzioni complete.
Hardware Upgrade: alla luce dei futuri sviluppi della tecnologia, ben delineati dal progetto Fusion, è possibile affermare che AMD sia di fatto indifferente al fatto che un'applicazione richieda più GPU o CPU per poter essere eseguita?
Giuseppe Amato: esattamente: avendo a disposizione una serie di prodotti sia GPU e CPU, e in futuro una roadmap di sviluppo tecnologico per entrambe queste tipologie di architetture nonché per sistemi che abbinino GPU e CPU al proprio interno, è indifferente per AMD sapere di quale risorsa di elaborazione i propri clienti necessitino in quanto possiamo proporre sia CPU che GPU. In questo momento, per fare un esempio pratico, è per noi equivalente poter offrire una soluzione di calcolo che richieda 20 processori Opteron in cluster, oppure 2 GPU R600 in elaborazione GPGPU, in quanto possiamo commercializzare entrambe le alternative.
L'intervista completa ( prima parte ) è disponibile a questo indirizzo... (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1761/intervista-ad-amd-parte-1-la-tecnologia-futura_index.html)
appleroof
09-07-2007, 17:40
Intervista della redazione di Hwupgrade a Giuseppe Amato ( Technical Director di Sales & Marketing EMEA di AMD ) del 09.070.2007
Riporto i punti più attenenti ( o quasi ) al K10:
[I]Hardware Upgrade: puoi darci alcune tempistiche circa il periodo di lancio delle prossime generazioni di processore per sistemi server e desktop?
Giuseppe Amato: per le soluzioni Opteron abbiamo anticipato come nel corso del mese di Settembre presenteremo i nuovi processori della famiglia Barcelona. Passando alle soluzioni Phenom per sistemi desktop, i primi sample di processore Phenom FX saranno disponibili per la fine dell'anno, mentre per le restanti versioni della famiglia i volumi arriveranno nel corso del primo trimestre 2008.
( nota personale: Amato parla dei Phenom FX non dei Phenom X4 previsti per novembre/dicembre )
Ottimo, mi riferisco alla tua nota personale....
roccodifilippo
09-07-2007, 18:02
Wè leggete qua!
http://www.amdzone.com/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=8030&mode=thread&order=0&thold=0
Un ritardo di soli 6 mesi sul processo a 45 nanometri?La fonte dovrebbe essere sicura ma è possibile.......?
capitan_crasy
09-07-2007, 18:17
Wè leggete qua!
http://www.amdzone.com/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=8030&mode=thread&order=0&thold=0
Un ritardo di soli 6 mesi sul processo a 45 nanometri?La fonte dovrebbe essere sicura ma è possibile.......?
Secondo AMD i K10 a 45 nm sono previsti per la seconda meta del 2008...;)
pierluigi86
09-07-2007, 18:20
Wè leggete qua!
Un ritardo di soli 6 mesi rispetto ad intel sul processo a 45 nanometri?La fonte dovrebbe essere sicura ma è possibile.......?
mi ero preoccupato che stessero facendo altri rinvii
Cmq si sapeva da molto tempo che i 45 nm sarebbero arrivati nel secondo semestre... se non sbaglio ci fu anche una polemica tra Amd e Intel sulle tecnologie costruttive...
pierluigi86
09-07-2007, 18:38
info ot ( non c' entra niente il k10 ma fa capire il lavoro e l' importanza di amd)
amd investe 7,5 milioni in transmeta ( e tutti pensavamo che fosse un importante investimento) ora ho letto che Intel ha acquistato delle azioni di vmware per un totale di 218.5 milioni:eek: :eek: e il commento dei giornalisti è stato che potevano fare di più...
e veramente incredibile come amd sia riuscita, e tuttora riesca a rivaleggiare con un mostro di tale calibro di potenza economica e politica...
fine ot.
Ps Mi auguro che Intel assuma come capo progettista Stepney almeno così Amd recupera un pò del terreno perso :D :D :D :D
capitan_crasy
09-07-2007, 19:07
info ot ( non c' entra niente il k10 ma fa capire il lavoro e l' importanza di amd)
amd investe 7,5 milioni in transmeta ( e tutti pensavamo che fosse un importante investimento) ora ho letto che Intel ha acquistato delle azioni di vmware per un totale di 218.5 milioni:eek: :eek: e il commento dei giornalisti è stato che potevano fare di più...
e veramente incredibile come amd sia riuscita, e tuttora riesca a rivaleggiare con un mostro di tale calibro di potenza economica e politica...
fine ot.
Ps Mi auguro che Intel assuma come capo progettista Stepney almeno così Amd recupera un pò del terreno perso :D :D :D :D
notizia già data e comunque non attinente al K10...;)
Esiste qualche road map ufficiale per caso?
Dark Schneider
09-07-2007, 21:03
Quindi Phenom X2 ed X4 nel 2008. Solo gli FX a quanto pare da come è riportato nell'intervista debutteranno quest'anno.
capitan_crasy
09-07-2007, 22:48
Quindi Phenom X2 ed X4 nel 2008. Solo gli FX a quanto pare da come è riportato nell'intervista debutteranno quest'anno.
direi il contrario:
Hardware Upgrade: puoi darci alcune tempistiche circa il periodo di lancio delle prossime generazioni di processore per sistemi server e desktop?
Amato parla dei sample del Phenom FX per fine anno, mentre saranno disponibili in volumi gli altri menbri nella famiglia phenom.
Ma la presentazione del Phenom X4 e Phenom X2 è prevista 60/90 giorni dopo l'uscita sul mercato del K10 barcelona...
direi il contrario:
Amato parla dei sample del Phenom FX per fine anno, mentre saranno disponibili in volumi gli altri menbri nella famiglia phenom.
Ma la presentazione del Phenom X4 e Phenom X2 è prevista 60/90 giorni dopo l'uscita sul mercato del K10 barcelona...
Il pezzo che hai quotato dice qualcosa di peggiore... :mbe: Ossia i Phenom FX per fine anno e gli altri (desktop) per il primo trimestre 2008... :cry:
capitan_crasy
09-07-2007, 23:10
Il pezzo che hai quotato dice qualcosa di peggiore... :mbe: Ossia i Phenom FX per fine anno e gli altri (desktop) per il primo trimestre 2008... :cry:
I PhenomFX saranno le CPU socket 1207+ e si sapeva che usciranno solo nel 2008.
Per quanto riguarda i Phenom X4 e X2 socket AM2+ AMATO parla di disponibilità IN VOLUMI nel 2008, non della presentazione ufficiale...
Sto seguendo questo post per vedere le vere potenzialità di amd per confido in lei :D Ma mi sta un pò seccando tutti sti ritardi ecc...:muro:
Speriamo bene:)
I PhenomFX saranno le CPU socket 1207+ e si sapeva che usciranno solo nel 2008.
Per quanto riguarda i Phenom X4 e X2 socket AM2+ AMATO parla di disponibilità IN VOLUMI nel 2008, non della presentazione ufficiale...
Speriamo. Ma lui non ha confermato, nè smentito la presentazione dei Phenom X4 (e X2 :mbe: ? ) dopo 60/90 giorni dal Barcelona... Forse glielo dovevano chiedere esplicitamente...
Dark Schneider
10-07-2007, 08:27
direi il contrario:
Per altre versioni ci si riferisce esattamente agli X2 ed X4. Quindi nel 2008.
Non è importante quando ci sarà il lancio sulla carta degli X2 ed X4, ma quando saranno disponibili sul mercato. E' questo che all'utente interessa.
capitan_crasy
10-07-2007, 08:50
Speriamo. Ma lui non ha confermato, nè smentito la presentazione dei Phenom X4 (e X2 :mbe: ? ) dopo 60/90 giorni dal Barcelona... Forse glielo dovevano chiedere esplicitamente...
Clicca qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17595809&postcount=985) e Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17767670&postcount=1396)
Per altre versioni ci si riferisce esattamente agli X2 ed X4. Quindi nel 2008.
Non è importante quando ci sarà il lancio sulla carta degli X2 ed X4, ma quando saranno disponibili sul mercato. E' questo che all'utente interessa.
AMATO non sta parlando della presentazione del Phenom ma della disponibilità
IN VOLUMI prevista nel 2008...
capitan_crasy
10-07-2007, 09:31
Notizia di Hwupgrade del 10.07.2007 che approfondisce questa news (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17841607&postcount=1539)
Il debutto della prossima piattaforma AMD per sistemi desktop top di gamma, nome in codice RD790, è ormai vicino e per questo motivo emergono nuove indiscrezioni sulle caratteristiche tecniche di questa piattaforma. In particolare, stando alle informazioni pubblicate dal sito HKepc a questo indirizzo (http://www.hkepc.com/bbs/news.php?tid=821124&starttime=0&endtime=0), la tecnologia Crossfire verrà implementata in questo chipset includendo anche il supporto a configurazioni con 3 schede video operanti in parallelo.
Stando ai dati preliminari offerti dai produttori di schede madri taiwanesi, una configurazione Crossfire con due schede video ATI porterebbe ad un incremento medio delle prestazioni, con applicazioni fortemente dipendenti dalla scheda video, dell'1,8x rispetto all'utilizzo di una sola scheda video. Passando a 3 schede video in parallelo tale incremento sarebbe quantificato in 2,6x circa: si tratta di stime in scenari di utilizzo che beneficiano in modo particolare della presenza di più GPU in parallelo, e non di incrementi medi verificabili con ogni applicazione.
Nuove informazioni su questo chipset, inoltre, segnalano livelli di consumo particolarmente ridotti, con un TDP attorno ai 3 Watt in idle e un picco attorno ai 10 Watt nel momento di maggior carico; a titolo di confronto il chipset Intel X38, nuova proposta top di gamma della famiglia Bearlake, avrebbe un TDP di 14 Watt in Idle e di 35 Watt a pieno carico.
Il chipset RD790 verrà proposto quale soluzione top di gamma, per gli utenti enthusiast: in questo caso troveremo sempre supporto alla tecnologia HT 3.0, con possibilità di gestire 2 Slot PCI Express 16x elettrici o sino a 4, 3 dei quali di tipo 8x elettrico e il restante 16x elettrico. Questo chipset sarà utilizzato con le piattaforme della famiglia FX, su Socket a 1207 pin, oltre che su quelle Socket AM2+; i produttori di schede madri dovrebbero avere a disposizione per Agosto i primi sample per test e per produzione, con un debutto ipotizzato quindi per l'autunno.
( nota personale: le schede mamme AM2+ e chipset RD790 erano presenti e alcune già funzionati al Computex 2007 -Clicca qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17389364&postcount=326)- )
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/crossfire-a-3-schede-per-il-chipset-rd790_21888.html)
capitan_crasy
10-07-2007, 16:09
Secondo il sito The Tech Report la fonderia TSMC ( Già produttore di GPU ATI e CPU AMD ) sarebbe pronta a produrre in volumi le CPU K10 a 45nm già nel secondo trimestre 2008.
Addirittura la fonderia sarebbe pronta a realizzare Wafer con tecnologia a 45nm nel settembre del 2007.
Ricordo che le CPU K10 core Core Deneb FX/Deneb, Propus, Regor, Sargas a 45nm sono previsti per la seconda metà del 2008...
Clicca qui... (http://techreport.com/onearticle.x/12835)
capitan_crasy
10-07-2007, 16:20
Il sito OCW pubblica la notizia dove lo sviluppo delle nuove schede mamme con il chipset AMD RD790 terminerebbe ad Agosto!.
Secondo questa notizia (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17841607&postcount=1539) AMD comincerebbe a distribuire il nuovo chipset a settembre; in questo scenario si può ipotizzare una disponibilità elevata di schede con il nuovo chipset AMD nel periodo di presentazione del K10 Phenom...
Clicca qui... (http://my.ocworkbench.com/bbs/showthread.php?%20threadid=65529)
Shang Tsung
10-07-2007, 19:37
Secondo il sito The Tech Report la fonderia TSMC ( Già produttore di GPU ATI e CPU AMD ) sarebbe pronta a produrre in volumi le CPU K10 a 45nm già nel secondo trimestre 2008.
Addirittura la fonderia sarebbe pronta a realizzare Wafer con tecnologia a 45nm nel settembre del 2007.
Ricordo che le CPU K10 core Core Deneb FX/Deneb, Propus, Regor, Sargas a 45nm sono previsti per la seconda metà del 2008...
Clicca qui... (http://techreport.com/onearticle.x/12835)
Sarebbe mostruosamente bello! speriamo che con quel processo salgano meglio in frequenza.
capitan_crasy
10-07-2007, 19:47
Qualche ora fa il sito The Tech Report ha dato la notizia ( Clicca qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17867362&postcount=1582) ) che la fonderia TSMC sarebbe pronta a produrre in volumi le CPU K10 a 45nm già nel secondo trimestre 2008.
AMD smentisce questa notizia dichiarando che TSMC produrrà GPU e chipset AMD ma non i K10 a 45nm, la quale saranno prodotti nella FAB36 a Dresda.
Clicca qui... (http://techreport.com/onearticle.x/12840)
capitan_crasy
10-07-2007, 19:51
Sarebbe mostruosamente bello! speriamo che con quel processo salgano meglio in frequenza.
non temere, lo Step B2 a 65nm del K10 ( previsto per i primi mesi del 2008 ) raggiunge i 3.0ghz senza che venga intaccato il TDP...;)
Shang Tsung
10-07-2007, 20:56
Ecco, quello si che sarebbe un bel mostro, considerando anche il tdp. :sbav:
Dark Schneider
10-07-2007, 21:27
Clicca qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17595809&postcount=985) e Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17767670&postcount=1396)
AMATO non sta parlando della presentazione del Phenom ma della disponibilità
IN VOLUMI prevista nel 2008...
Embè? E' quello che sto dicendo. I Phenom X2 ed X4 saranno disponibili sul mercato in volumi nel 2008. Ed è questo quello che conta per l'utente. Spero sia chiaro una volta per tutte.:doh:
appleroof
11-07-2007, 14:08
Embè? E' quello che sto dicendo. I Phenom X2 ed X4 saranno disponibili sul mercato in volumi nel 2008. Ed è questo quello che conta per l'utente. Spero sia chiaro una volta per tutte.:doh:
In effetti....:rolleyes:
capitan_crasy
11-07-2007, 18:36
Il 27 Luglio AMD terrà in collaborazione con Microsoft, una conferenza tecnica professionale sulle sue nuove tecnologie; si parlerà dello sviluppo delle GPU ATI DX10 e del K10.
In questo evento sarà presentata la nuova Roadmap CPU, quindi molto probabilmente sapremo di più sui tempi previsti da AMD per quanto riguarda le CPU K10 e derivati...
Clicca qui... (http://www.develop-conference.com/developconference/amd_technical_day.shtml)
Il 27 Luglio AMD terrà in collaborazione con Microsoft, una conferenza tecnica professionale sulle sue nuove tecnologie; si parlerà dello sviluppo delle GPU ATI DX10 e del K10.
In questo evento sarà presentata la nuova Roadmap CPU, quindi molto probabilmente sapremo di più sui tempi previsti da AMD per quanto riguarda le CPU K10 e derivati...
Clicca qui... (http://www.develop-conference.com/developconference/amd_technical_day.shtml)
wow, ottimo!
appleroof
11-07-2007, 18:52
buono ;)
overclock80
12-07-2007, 11:55
Qualche ora fa il sito The Tech Report ha dato la notizia ( Clicca qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17867362&postcount=1582) ) che la fonderia TSMC sarebbe pronta a produrre in volumi le CPU K10 a 45nm già nel secondo trimestre 2008.
AMD smentisce questa notizia dichiarando che TSMC produrrà GPU e chipset AMD ma non i K10 a 45nm, la quale saranno prodotti nella FAB36 a Dresda.
Clicca qui... (http://techreport.com/onearticle.x/12840)
Anche se TMSC avesse questa possibilità dal punto di vista tecnico, non so quanto converrebbe ad AMD esternalizzare la produzione del K10, vista anche l'importanza che ha per l'azienda.
Dovendo massimizzare i margini, non sarebbe una gran mossa dal mio punto di vista. Meglio sfruttare al massimo la FAB36 e se il successo della cpu dovesse andare al di la delle migliori aspettative, allora aggiungere capacità produttiva utilizzando TMSC sarebbe la scelta più sensata.
Anche se TMSC avesse questa possibilità dal punto di vista tecnico, non so quanto converrebbe ad AMD esternalizzare la produzione del K10, vista anche l'importanza che ha per l'azienda.
Dovendo massimizzare i margini, non sarebbe una gran mossa dal mio punto di vista. Meglio sfruttare al massimo la FAB36 e se il successo della cpu dovesse andare al di la delle migliori aspettative, allora aggiungere capacità produttiva utilizzando TMSC sarebbe la scelta più sensata.
Ma i 45 nm e inferiori di TSMC non hanno il SOI... Dubito che AMD non lo abbia nel suo processo a 45nm... Quindi penso sia improbabile usarlo per i processori... Chartered è usato da AMD, ma mi pare che abbia il 65nm SOI della IBM come AMD... Mi pare che TSMC abbia il bulk come INTEL ed era usato da ATI... Io credo che AMD userà TSMC per i prodotti ex ATI e i 45nm per il successore di R600... ;)
capitan_crasy
12-07-2007, 16:21
Ma i 45 nm e inferiori di TSMC non hanno il SOI... Dubito che AMD non lo abbia nel suo processo a 45nm... Quindi penso sia improbabile usarlo per i processori... Chartered è usato da AMD, ma mi pare che abbia il 65nm SOI della IBM come AMD... Mi pare che TSMC abbia il bulk come INTEL ed era usato da ATI... Io credo che AMD userà TSMC per i prodotti ex ATI e i 45nm per il successore di R600... ;)
Infatti TSMC non è in grado di produrre CPU A 90/65nm con tecnologia SOI ( ecco perchè AMD non utilizza TSMS per produrre l'attuale K10 a 65nm in modo da aumentare il volume sul mercato ), ma per i 45nm la fonderia si sta attrezzando con la "tecnica" di costruzione a litografia d'immersione di IBM.
E' comunque probabile che AMD utilizzerà TSMC per produrre le prime CPU con tecnologia "Fusion" come conferma QUESTA NOTIZIA (http://www.hwupgrade.it/news/cpu/soluzioni-fusion-da-amd-e-tsmc_20281.html) di qualche mese fa...
Infatti TSMC non è in grado di produrre CPU A 90/65nm con tecnologia SOI ( ecco perchè AMD non utilizza TSMS per produrre l'attuale K10 a 65nm in modo da aumentare il volume sul mercato ), ma per i 45nm la fonderia si sta attrezzando con la "tecnica" di costruzione a litografia d'immersione di IBM.
E' comunque probabile che AMD utilizzerà TSMC per produrre le prime CPU con tecnologia "Fusion" come conferma QUESTA NOTIZIA (http://www.hwupgrade.it/news/cpu/soluzioni-fusion-da-amd-e-tsmc_20281.html) di qualche mese fa...
Ma potrebbe usare Chartered per i K10 a 65nm? I 65nm di Chartered hanno il SOI?
capitan_crasy
12-07-2007, 20:38
Ma potrebbe usare Chartered per i K10 a 65nm? I 65nm di Chartered hanno il SOI?
attualmente Chartered sta producendo Athlon64, quindi in teoria potreppe produrre i K10 senza problemi.
Bisogna capire che piani ha AMD, in questo momento ne so quanto te...
marchigiano
12-07-2007, 22:22
non temere, lo Step B2 a 65nm del K10 ( previsto per i primi mesi del 2008 ) raggiunge i 3.0ghz senza che venga intaccato il TDP...;)
un procio del genere con le DDR3 da overclock e una bella scheda madre... non oso immaginare che potenza :sofico: il penryn potrebbe soffrirne con l'fsb a 1333
capitan_crasy
12-07-2007, 22:51
un procio del genere con le DDR3 da overclock e una bella scheda madre... non oso immaginare che potenza :sofico: il penryn potrebbe soffrirne con l'fsb a 1333
per le DDR3 devi aspettare i K10 a 45nm e il socket AM3...
atomicfabio
13-07-2007, 00:22
ragazzi passatemi questa domanda:
non mi conviene allora ora passare a am2 4000+??
aspetto i quad core??
ragazzi passatemi questa domanda:
non mi conviene allora ora passare a am2 4000+??
aspetto i quad core??
con quello che costa un dual, imho no...se passi ad am2 la scelta obbligata, sempre imho, è il 5200+ EE, costa 120 euro, consuma 65w, ed è un 2,6 ghz con 2x1mb di cache, l'unico a 65 nanometri con 2 mega di cache....io sto aspettando di vendere il mio x2 939 per prendere quello...
Grillo.M
13-07-2007, 08:03
con quello che costa un dual, imho no...se passi ad am2 la scelta obbligata, sempre imho, è il 5200+ EE, costa 120 euro, consuma 65w, ed è un 2,6 ghz con 2x1mb di cache, l'unico a 65 nanometri con 2 mega di cache....io sto aspettando di vendere il mio x2 939 per prendere quello...
Se non hai fretta aspetta pure i quad, poi dipende da quanto vuoi spendere. penso che almeno un quad amd costi sui 260€ in quanti Intel ne avrà a breve uno a quel prezzo, in genere a meno di qualche decina di euro i prezzi li tengono allineati, poi ovvio non è detto che vadano uguale.
se devi cambiare, dipende da te. i prezzi sono in continuo calo per gli X2 di sicuro i modelli maggiori sono quelli che avranno le differenze maggiori. pochi mesi fa il 6000 costava sui 400€, ora 170€.
X2 o X4, se puoi aspettare qualche tempo prendi una scheda madre con i nuovi chipset poi per il procio facci due conti.
News dal solito FudZilla:
Only 2.6 to 2.8 GHz Barcelona can beat 3GHz+ Penryn (http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=1925&Itemid=35)
Quindi è più efficiente clock per clock
e
K10 works up to 2.5 GHz (http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=1926&Itemid=35)
Un quad core di 2.5 GHz con TDP 89W! ( :eek: ) . La piattaforma Opteron supporta CPU fino a 120W... Sembra che il problema che frena la frequenza non sia il TDP, ma qualche difficoltà con il SOI... Meno male che il processo di AMD è una continua evoluzione (ossia ogni infornata è superiore ad un'altra), quindi è possibile che con il tempo riescano a risolvere questo problema... :)
pierluigi86
13-07-2007, 10:22
Only 2.6 to 2.8 GHz Barcelona can beat 3GHz+ Penryn (http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=1925&Itemid=35)
e
K10 works up to 2.5 GHz (http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=1926&Itemid=35)
Un quad core di 2.5 GHz con TDP 89W! ( :eek: ) . La piattaforma Opteron supporta CPU fino a 120W... Sembra che il problema che frena la frequenza non sia il TDP, ma qualche difficoltà con il SOI... Meno male che il processo di AMD è una continua evoluzione (ossia ogni infornata è superiore ad un'altra), quindi è possibile che con il tempo riescano a risolvere questo problema... :)
non per rattristarti m,a quel sito è affidabile come Studio Aperto che parla di economia. Sono sempre le solite indiscrezioni della loro "fonte".
capitan_crasy
13-07-2007, 10:43
aggiungo:
notizia da prendere con le dovute ( e molte ) cautele...
A volte anche FUDZILLA riesce a fare 1+1...:sbonk:
Mi spiego:
AMD è riuscita a commercializzare i 65nm dell'Athlon64 fino alla frequenza 2.6Ghz ( modello 5000+)
Nella CPU 5200+ a 2.7Ghz ci sono due differenti versioni, una con TDP a 65W ed una a 76W; ciò significa che non riesce a produrre CPU a 65w in volumi sufficenti dopo i 2.6Ghz
AMD non riesce a salire oltre i 2.80Ghz con i Brisbame oppure ci sono dei problemi di resa produttiva con la combinazione SOI e 65nm?
Una cosa è certa:ù
Se AMD non riesce a salire a 3.0Ghz con i vecchi AMD64 difficilmente cè la farà con il K10 almeno per quanto riguarda il 2007...
ma è a 90 nanometri, e ha tdp di 125w
capitan_crasy
13-07-2007, 13:05
edit by mod
marchigiano
13-07-2007, 13:31
per le DDR3 devi aspettare i K10 a 45nm e il socket AM3...
ma infatti secondo me il K10 AM2 non conviene prenderlo, almeno per quello che si sa ora
capitan_crasy
13-07-2007, 15:13
Notizia di Tom's Italia del 13.07.2007
SiS non è al lavoro solo su chipset per processori Intel, ma anche su prodotti indirizzati ai nuovi processori AMD. Il SiS 757 sarà la soluzione di fascia alta, mentre il 772 IGP verrà destinato al mercato di fascia media. Queste due soluzioni, accoppiate al southbridge SiS 969, dovrebbero essere pronte per il primo trimestre del 2008.
I due chipset supporteranno i processori AMD socket AM2+/AM3, il bus HyperTransport 3.0 e la tecnologia Cool 'n' Quiet. La soluzione 772 IGP integrerà il chip grafico Mirage 4 con supporto alle DirectX 10, HDMI e HDCP.
Il southbridge SiS 969 supporterà 10 porterà USB 2.0, due porte ATA 133 e quattro porte SATA 3Gbps con NCQ.
Clicca qui... (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=10776)
JetWay è davvero scatenata!
Qualche giorno fa ha presentato 5 modelli di schede mamme con chipset ATI570 mai apparso sul mercato.
Oggi annuncia il modello M28GT3-PHG, la quale monta il nuovo chipset Nvidia 7050PV ( HyperTransport 1.0 ) con grafica integrata della famiglia GeForce 7 ( DirectX 9.0c e Shader model 3.0 ).
Il PureVideo di questa GPU integrata è in grado di accelerare in hardware filmati HD H.264 alla risoluzione non superiore di 720P.
Il chipset supporta anche il HDMI+HDCP nativamente e grazie al Southbridge 630A avrà 4 porte SATA2 con configurazioni RAID 0/1/5/10
http://www.ocworkbench.com/2007/jetway/M28GT3-PHG/jetway%20GeForce%207050PV-630A%20013%20copy.jpg
Anche in questa scheda mamma compare il connettore di alimentazione a 8pin!:D
Un altra scheda mamma con il "presunto" supporto del split power plane su socket AM2? ( Clicca qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17180053&postcount=70) )
Vedremo...
Clicca qui... (http://my.ocworkbench.com/bbs/showthread.php?%20threadid=63475)
Fatemi capire devo prendere una scheda HTPC proprio in questi giorni... se ne prendo una che non ha il connettore a 8 pin non potrò montare un Phenom in futuro?
non si può far in modo che l'alimentazione della ventola dei Phenom funzioni anche con i classici connettori?
capitan_crasy
13-07-2007, 20:07
Fatemi capire devo prendere una scheda HTPC proprio in questi giorni... se ne prendo una che non ha il connettore a 8 pin non potrò montare un Phenom in futuro?
non si può far in modo che l'alimentazione della ventola dei Phenom funzioni anche con i classici connettori?
tranquillo in teoria va bene qualsiasi scheda mamma con socket AM2; basta aggiornare il bios ( non ancora disponibili ).
Il discorso del connettore a 8 pin parte da quando si è visto per la prima volta sulle schede mamme sample AM2+ mostrate da AMD...
Dato che per il socket AM2 basta e avanza un connettore a 4 si ipotizzava che l'assunzione del 8 pin avrebbe integrato lo "split power plane" ( per maggiori informazioni leggi le FAQ del 5° post ;) ).
Comunque questa caratteristica non è fondamentale per far funzionare un K10 socket AM2+ su una scheda mamma socket AM2...
tranquillo in teoria va bene qualsiasi scheda mamma con socket AM2; basta aggiornare il bios ( non ancora disponibili ).
Il discorso del connettore a 8 pin parte da quando si è visto per la prima volta sulle schede mamme sample AM2+ mostrate da AMD...
Dato che per il socket AM2 basta e avanza un connettore a 4 si ipotizzava che l'assunzione del 8 pin avrebbe integrato lo "split power plane" ( per maggiori informazioni leggi le FAQ del 5° post ;) ).
Comunque questa caratteristica non è fondamentale per far funzionare un K10 socket AM2+ su una scheda mamma socket AM2...
Ah grazie!
prendendo una mother AM2 l'HT 2.0 invece del 3.0 frenerà i K10? o un po' di sano OC basterà ad impedire colli di bottiglia?? :rolleyes:
capitan_crasy
13-07-2007, 21:30
Ah grazie!
prendendo una mother AM2 l'HT 2.0 invece del 3.0 frenerà i K10? o un po' di sano OC basterà ad impedire colli di bottiglia?? :rolleyes:
il socket AM2 ha Hypertransport 1.0 e inoltre questa tecnologia sarà usata sul K10 barcelona ( serie Opteron ) per collegare le varie CPU fino ad un massimo di 4 processori per un totale di 16core; in poche parole non ci sarà nessun collo di bottiglia tra il Hypertransport versione 3.0 e Hypertransport versione 1.0; almeno nel collegamento CPU e chipset...
il socket AM2 ha Hypertransport 1.0 e inoltre questa tecnologia sarà usata sul K10 barcelona ( serie Opteron ) per collegare le varie CPU fino ad un massimo di 4 processori per un totale di 16core; in poche parole non ci sarà nessun collo di bottiglia tra il Hypertransport versione 3.0 e Hypertransport versione 1.0; almeno nel collegamento CPU e chipset...
potrebbe essere una questione di marketing? oppure non viene ancora sfruttato?
atomicfabio
13-07-2007, 22:39
ma il logo nelle schede madri amd live! ready....cosa significa??
capitan_crasy
13-07-2007, 22:56
potrebbe essere una questione di marketing? oppure non viene ancora sfruttato?
è sicuramente una scelta di continuità!
Hypertransport 1.0 rende più facile l'upgrade al K10 sulle vecchie schede mamme, però resta il dubbio:
perchè usare Hypertransport 3.0 su sistemi monoCPU ( socket AM2+ ) e non usarlo sui sistemi multiCPU?:boh:
ma il logo nelle schede madri amd live! ready....cosa significa??
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/1625/amd-live-istruzioni-per-l-uso_index.html)
atomicfabio
14-07-2007, 00:24
ero convinto che amd live fosse il nuovo processore amd!!
Quindi per le prestazioni sarà indifferente avere una AM2 o una AM2+.. l'unica differenza sarà che le AM2+ grazie agli split power planes saranno più efficienti dal punto di vista energetico
Grillo.M
14-07-2007, 11:08
Quindi per le prestazioni sarà indifferente avere una AM2 o una AM2+.. l'unica differenza sarà che le AM2+ grazie agli split power planes saranno più efficienti dal punto di vista energetico
Si, inoltre con i nuovi chipset, non tutti ovviamente, si avrà il supporto a configurazioni con + schede video R600, se non sbaglio fino a 4. per chi ha 1500€ da spendere nel solo reparto video :D
capitan_crasy
14-07-2007, 11:54
in linea generale dovrebbe essere così ma aspetterei i bench per esserne sicuro...;)
Si, inoltre con i nuovi chipset, non tutti ovviamente, si avrà il supporto a configurazioni con + schede video R600, se non sbaglio fino a 4. per chi ha 1500€ da spendere nel solo reparto video :D
non ci sarà soltanto RD790, ma anche RD780, RX780 e RX740 ( quest'ultimo con Hyper Transport 1.0 ) per maggiori informazioni leggete il 2° post...
atomicfabio
14-07-2007, 12:15
quindi ipoteticamente se ora compro una asus m2n 1394...quando uscirà il k10 potrò comprarlo??
capitan_crasy
14-07-2007, 13:01
quindi ipoteticamente se ora compro una asus m2n 1394...quando uscirà il k10 potrò comprarlo??
esatto, il problema non è la scheda madre in se, ma il bios adatto per poter supportare i K10...
atomicfabio
14-07-2007, 13:20
e dici che uscirà per la suddetta scheda madre...perchè aggiornare ora il pc x poi averlo tra pochi mesi già vecchio..mi girerebbero!!
capitan_crasy
14-07-2007, 14:06
e dici che uscirà per la suddetta scheda madre...perchè aggiornare ora il pc x poi averlo tra pochi mesi già vecchio..mi girerebbero!!
purtroppo non ho la sfera di cristallo, tutti i possessori di schede mamme con socket AM2 pregano che uscità il bios per il K10...
credo che le MB di marca Asrock compresa lrilasceranno Sicuramente un BIOS ad hoc ne va dell immagine della casa produttrice. Certo che su produttori menoblasonati non ci metterei la mano sulfuoco
Grillo.M
14-07-2007, 15:07
non ci sarà soltanto RD790, ma anche RD780, RX780 e RX740 ( quest'ultimo con Hyper Transport 1.0 ) per maggiori informazioni leggete il 2° post...
questa degli altri chipset l'avevo persa, meglio così. però mancano sempre gli € per le 4 schede :(
dire che i possessori di AM2 pregano per un aggiornamento del bios è poco :D sto dando fondo a tutte le mie riserve di fede.
atomicfabio
14-07-2007, 17:37
http://www.lineaedp.it/01NET/HP/0,1254,1_ART_79367,00.html?lw=10001;CHL
capitan_crasy
15-07-2007, 18:28
grazie per la segnalazione...;)
il power now???? non era superato e non è stato sostituito da C&Q??? :confused:
Capitan, che cosa credi che farà l'Asrock.. darà un nuovo bios a chi ha la daughter? che atroce dubbio davvero
sasyultrasnapoli
15-07-2007, 20:02
E di MSI che ne dite??????:stordita: :stordita: :stordita: :confused:
atomicfabio
15-07-2007, 21:51
si sa già il prezzo di questi K10??
capitan_crasy
15-07-2007, 21:54
Capitan, che cosa credi che farà l'Asrock.. darà un nuovo bios a chi ha la daughter? che atroce dubbio davvero
La situazione sulla AM2CPU Board è preoccupante!:mad:
Non ci sono i bios ufficiali per il core a 65nm tranne versioni beta rilasciate da OCW...
Non ho molte speranze sul supporto del K10 e le AM2CPU Board; uno di questi giorni mando una mail a ASRock per chiedere ulteriori spiegazioni...
E di MSI che ne dite??????:stordita: :stordita: :stordita: :confused:
dormirei tranquillo o quasi...
capitan_crasy
15-07-2007, 22:01
si sa già il prezzo di questi K10??
Trovi tutte le informazioni nelle prime 5 pagine del thread!!!
http://smilies.vidahost.com/contrib/icw/004.gif
Trovi tutte le informazioni nelle prime 5 pagine del thread!!!
http://smilies.vidahost.com/contrib/icw/004.gif
LOL :D
cmq mi associo anche io alla richiesta di info K10-AM"CPU board.. di solito rispondevano veloci alle mail ma chissà se in Ali c'è più nessuno.. :cry: :cry: :cry:
io confido che un bios verrà rilasciato per la daughter...se non ce ne sarà uno ufficiale ufficiale proverò dove ho trovato il bios mod che ho su adesso, intanto da possessore di dual sata e daughter posso confermarvi che col bios mod 2.31 girano anche i proci a 65 nm....sto aspettando di vendere il mio attuale per quel 5200+ 65w che aspetto ormai da un paio di mesi....
capitan_crasy
16-07-2007, 14:29
fra qualche mese farò dei post o aprirò nella sezione "Motherboard, Chipset & RAM" un thread apposito sull'aggiornamento dei bios che rende compatibile il K10 Phenom sulle varie schede mamme AM2 già in commercio... ;)
Parlando di TDP ho visto che le versioni più low power del Phenom X2 dichiarano 45 watt in linea con gli attuali X2 BE
riguardo il consumo complessivo (RAM-Chipset-CPU) di questa piattaforma cosa si può dire paragonandola all'attuale AM2? (a parità di TDP del processore ovviamente..)
capitan_crasy
16-07-2007, 17:23
certo...
sasyultrasnapoli
16-07-2007, 17:25
fra qualche mese farò dei post o aprirò nella sezione "Motherboard, Chipset & RAM" un thread apposito sull'aggiornamento dei bios che rende compatibile il K10 Phenom sulle varie schede mamme AM2 già in commercio... ;)
Grande;) :sofico:
Non voglio alimentare speranze ma ho parlato con un reseller abbastanza grosso ma sopratutto cinese che viene in vacanza spesso in riviera.. lui dice che nel primo periodo back to school hanno consegne previste di mobo am2+. Afferma che "la sua azienda" distribuirà parecchio prima soluzioni am2+ dell'effettiva entrata commerciale dei nuovi processori AMD..
vogliamo sperarci???
vista l'aspettativa, forse capitano dovrai iniziare la sezione aggiornamento mobo per k10 parecchio in anticipo :p :)
appleroof
16-07-2007, 18:25
Non voglio alimentare speranze ma ho parlato con un reseller abbastanza grosso ma sopratutto cinese che viene in vacanza spesso in riviera.. lui dice che nel primo periodo back to school hanno consegne previste di mobo am2+. Afferma che "la sua azienda" distribuirà parecchio prima soluzioni am2+ dell'effettiva entrata commerciale dei nuovi processori AMD..
vogliamo sperarci???
vista l'aspettativa, forse capitano dovrai iniziare la sezione aggiornamento mobo per k10 parecchio in anticipo :p :)
Questa per me è un'ottima notizia: avere mobo am2+ mesi prima dell'uscita dei proci vuol dire trovare mobo (bios) più collaudate quando i phenom saranno davvero disponibili ;)
appleroof
16-07-2007, 18:44
vabbè che gli aspetti economico/finanziari interessano meno qui, ma questa notizia (dagli stessi autori presa con 10000 cautele, e cmq riportata a sua volta da inquirer, da molti considerato sparaballe) è di quelle che non possono passare inosservate....
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=10790
capitan_crasy
16-07-2007, 19:09
vabbè che gli aspetti economico/finanziari interessano meno qui, ma questa notizia (dagli stessi autori presa con 10000 cautele, e cmq riportata a sua volta da inquirer, da molti considerato sparaballe) è di quelle che non possono passare inosservate....
notizia OT e proveniente da fonte poco attendibile...
capitan_crasy
16-07-2007, 19:13
vogliamo sperarci???
ci sono molte voci non confermate che dicono che le schede mamme socket AM2+ usciranno prima della presentazione ufficiale del K10, dopotutto AMD ha fatto la stessa cosa con le schede madri studiate il barcelona ( le Tyan sono già in commercio ) e inoltre il socker am2+ è pienamente compatibile con le attuali CPU AM2...
capitan_crasy
16-07-2007, 19:44
Dopo il nuovo chipset AMD RD790 anche RS740 ha ricevuto la certificazione PCI-SIG.
http://news.mydrivers.com/img/20070716/S04452340.png
Questo chipset non è altro che un AMD 690G/V per socket AM2+; infatti mantiene tutte le vecchie caratteristiche tra qui il supporto grafico DX9.0, l' uscita HDMI, PCI-Express e Hyper Transport versione 1.0.
Entro l'anno prossimo sarà previsto il chipset AMD RS780 con grafica integrata DX10 con uscite video DVI, HDMI, DisplayPort.
Il PCI-Express sarà la versione 2.0, avrà il pieno supporto al Hyper Transport 3.0 e al UVD ( Universal Video Decoder )
Clicca qui... (http://translate.google.com/translate?u=http%3A%2F%2Fnews.mydrivers.com%2F1%2F87%2F87285.htm&langpair=zh%7Cen&hl=it&ie=UTF-8&oe=UTF-8&prev=%2Flanguage_tools)Notizia originale in lingua cinese tradotta in inglese By Google
capitan_crasy
16-07-2007, 20:05
AMD ha iniziato la trasformazione della vecchia Fab30 che attualmente produce Wafer da 8 pollici, in Fab 38 dove sarà in grado di produrre gli stessi wafer ma con dimensioni di 12 pollici.
Questa nuova produzione sarà utilizzata per produrre i K10 a 65nm e 45nm, quest'ultimi previsti per la metà del prossimo anno.
La vecchia apparecchiatura sarà rivenduta come è successo con la tecnologia a 130nm degli ormai estinti AthlonXP e sembra che la fonderia TSMC sia valutando l'acquisto di questi macchinari.
Con la trasformazione della Fab 30 in Fab 38 AMD terminerà il prossimo anno ( tempo previsto per la fine dei lavori ) o forse anche prima la produzione delle CPU a 90nm per passare definitivamente al processo a 65nm.
Clicca qui... (http://translate.google.com/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.enet.com.cn%2Farticle%2F2007%2F0716%2FA20070716725947.shtml&langpair=zh%7Cen&hl=it&ie=UTF8) Notizia originale in lingua cinese tradotta in inglese By Google
appleroof
16-07-2007, 20:08
notizia OT e proveniente da fonte poco attendibile...
Si infatti avevo specificato le cose da te dette, quanto al giudizio se completamente Ot o meno, lo lascerei magari a qualche mod, se non ti dispiace :)
;)
Grave Digger
16-07-2007, 20:49
uè ragazzi,è da un po' che non mi faccio vivo,ci sono notizie importanti da segnalare :) ????
come va capitan ;) ???
lol, amd azienda texana, chi glie lo va a spiegare a tomshw che sunnyvale è in CALIFORNIA?
Grave Digger
16-07-2007, 21:01
lol, amd azienda texana, chi glie lo va a spiegare a tomshw che sunnyvale è in CALIFORNIA?
beh,effettivamente hanno scritto una vaccata gigantesca.....
p.s.:la asus ha presentato mobo native con AM2+????
:)
ci sono molte voci non confermate che dicono che le schede mamme socket AM2+ usciranno prima della presentazione ufficiale del K10, dopotutto AMD ha fatto la stessa cosa con le schede madri studiate il barcelona ( le Tyan sono già in commercio ) e inoltre il socker am2+ è pienamente compatibile con le attuali CPU AM2...
Esatto.. visto che il costo tra am2 e am2+ non è sproporzionato (anzi) ai produttori di mobo interessa sfruttare il periodo pre-dicembre il più possibile, invadendo le vetrine (speriamo) di soluzioni che tollerano una grande fascia di processori e altrettanti in uscita... era successa la stessa cosa (più o meno :) ) con l'uscita dei conroe (passaggio da lga775 a lga775 con supporto) anche se il periodo dell'anno era decisamente meno favorevole.
sperem (io cmq spero di ottenere una daughter a poco e un bios :cry: )..
TUTTO è in California.. di default :D
capitan_crasy
16-07-2007, 22:35
uè ragazzi,è da un po' che non mi faccio vivo,ci sono notizie importanti da segnalare :) ????
come va capitan ;) ???
a parte le due notizie che ho postato qualche ora fa, non ce niente di nuovo ( almeno di ufficiale )...;)
capitan_crasy
16-07-2007, 22:37
Esatto.. visto che il costo tra am2 e am2+ non è sproporzionato (anzi) ai produttori di mobo interessa sfruttare il periodo pre-dicembre il più possibile, invadendo le vetrine (speriamo) di soluzioni che tollerano una grande fascia di processori e altrettanti in uscita... era successa la stessa cosa (più o meno :) ) con l'uscita dei conroe (passaggio da lga775 a lga775 con supporto) anche se il periodo dell'anno era decisamente meno favorevole.
sperem (io cmq spero di ottenere una daughter a poco e un bios :cry: )..
considera che Biostar ha già presentato la prima scheda mamma con socket AM2+ anche se ha ancora Hyper Transport 1.0 e il chipset è relativamente "vecchio"....
Grave Digger
16-07-2007, 22:50
a parte le due notizie che ho postato qualche ora fa, non ce niente di nuovo ( almeno di ufficiale )...;)
perfetto :)
adesso gli butto un occhio :D
AMD è riuscita a commercializzare i 65nm dell'Athlon64 fino alla frequenza 2.6Ghz ( modello 5000+)
Nella CPU 5200+ a 2.7Ghz ci sono due differenti versioni, una con TDP a 65W ed una a 76W; ciò significa che non riesce a produrre CPU a 65w in volumi sufficenti dopo i 2.6Ghz
AMD non riesce a salire oltre i 2.80Ghz con i Brisbame oppure ci sono dei problemi di resa produttiva con la combinazione SOI e 65nm?
Una cosa è certa:ù
Se AMD non riesce a salire a 3.0Ghz con i vecchi AMD64 difficilmente cè la farà con il K10 almeno per quanto riguarda il 2007...
questo é vero... ma comunque sia i brisbane salgono in overclock sino a 2.8-3.2Ghz.
ovviamente il consumo salirá oltre le specifiche ma per gli appassionati questo
non é mai risultato un problema...
capitan_crasy
17-07-2007, 10:24
questo é vero... ma comunque sia i brisbane salgono in overclock sino a 2.8-3.2Ghz.
ovviamente il consumo salirá oltre le specifiche ma per gli appassionati questo
non é mai risultato un problema...
siamo d'accordo che i brisbane salgono in overclock oltre i 3.0ghz, ma il problema per AMD è la resa produttiva.
Non si può permettere di proporre sul mercato una CPU a 2.8/3.0Ghz se poi la sua resa produttiva è scarsa...
capitan_crasy
17-07-2007, 10:38
[QUOTE=Dexther;17954121] edit
capitan , scusami un sacco. La cosa bella è che ero certo di postare una news su AMD. Davvero mortificato,chiedo scusa ed edito ;)
capitan_crasy
19-07-2007, 18:34
OCW ha pubblicato le prime foto del K10 Phenom socket AM2+ in versione CPU sample!!!:D
http://www.ocworkbench.com/2007/amd/Leaked-pictures-of-AM2+-HT3/p1.jpg
http://www.ocworkbench.com/2007/amd/Leaked-pictures-of-AM2+-HT3/p2.jpg
Le due CPU secondo OPN code dovrebbero avere 1.60Ghz e 1.80Ghz con un voltaggio di 1.10v!
http://www.ocworkbench.com/2007/amd/Leaked-pictures-of-AM2+-HT3/p3.jpg
la sigla " 0723" sta per indicare l'anno di produzione 2007 nella 23 settimana.
Lo step di produzione dovrebbe essere il B0.
Vengono quindi confermate le voci dove si parlava di Sample K10 Phenom con frequenze basse e step non overclokkabile in modo da limitare al minimo possibili test non autorizzati anche in overckock ( come è successo hai sample K10 Barcelona )
Clicca qui... (http://www.ocworkbench.com/2007/amd/Leaked-pictures-of-AM2+-HT3/g1.htm)
RadioactiveToy
19-07-2007, 18:44
Alleluja, finalmente qualcosa di "palpabile" :D
appleroof
19-07-2007, 18:50
OCW ha pubblicato le prime foto del K10 Phenom socket AM2+ in versione CPU sample!!!:D
cut
Le due CPU secondo OPN code dovrebbero avere 1.60Ghz e 1.80Ghz con un voltaggio di 1.10v!
cut
Vengono quindi confermate le voci dove si parlava di Sample K10 Phenom con frequenze basse e step non overclokkabile in modo da limitare al minimo possibili test non autorizzati anche in overckock ( come è successo hai sample K10 Barcelona )
Clicca qui... (http://www.ocworkbench.com/2007/amd/Leaked-pictures-of-AM2+-HT3/g1.htm)
dai dai che a settembre devo decidere cosa prendermi, ottimo davvero ottimo ;)
quel bel his...quanto ci sono affezionato!! :D :D :sofico:
http://www.ocworkbench.com/2007/amd/Leaked-pictures-of-AM2+-HT3/p1.jpg
http://www.ocworkbench.com/2007/amd/Leaked-pictures-of-AM2+-HT3/p2.jpg
http://www.ocworkbench.com/2007/amd/Leaked-pictures-of-AM2+-HT3/p3.jpg
Sbavvvv.. vogliamo le proveeee..
ti hanno risposto dalla asrock capitano????????
Grillo.M
19-07-2007, 23:00
Esiste! :D
e le schede per farlo funzionare? gli mandano pure quelle o le procurano dai vari produttori perchè per ora le nostre non possono montare un K10?
Esiste!
Shang Tsung
20-07-2007, 09:06
news da fud.
Notizia 1
Few K10 Barcelona expected in August
Our well informed sources have confirmed that so far AMD didn't instruct its sales channels on how and when they are going to start selling Barcelonas.
As we are entering the last days of July our sources implicates that it is getting really unlikely that AMD will have any serious quantities of K10 CPUs in August. AMD has already officially said that this is the current plan.
We already told you that Barcelona comes in serious quantities in Q4, but AMD has to launch whatever it has in Q3 as this is what it promised investors back in December.
Even if they manage to get many Barcelona and Agena FX and Agena CPUs out, the biggest problem of them all will be to get significant sales and even in a best case scenario we would expect that K10 will be less than 10 to 15 percent of AMDs total processor shipments in Q4 with healthier numbers in 2008.
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=2050&Itemid=35
Notizia 2
Promising scores but...
We learned that three to four percent of K10 Barcelona processors can actually hit speeds higher than 2.5 or 2.6 GHz. This is finally good news as AMD doesn’t need much more of these super fast CPUs to beat Intel in the high end. The trouble is that the majority of CPUs are doomed to life under 2.5 GHz.
These chips are reported to hit between 2.8 and some of them even 3.0 GHz which is exactly how much AMD needs to compete with Penryn and the current Intel 65 nm Quad cores.
The big question remains how are you going to utilize the performance of all four cores, as in most of the applications you won't see any benefit by going from dual core to quad core.
In current games you don’t see the any advantages which signals that in games the K10 Phenom FX won't be faster than the upcoming and much cheaper dual core Kuma CPU, but it will be faster clock to clock than the Core 2 Duo or Athlon X2 or FX.
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=2051&Itemid=35
Notizia 3
The curse of wafer
Some K10, Barcelonas can go over 2.6 and all the way to 2.8 or even 3.0 GHz but most of them at least the ones that are going to come as corner chips on the wafer and not going to work at much higher speed than 2 GHz if not less.
This can explain why the first Barcelona we pictured back at Computex worked at 1.6 GHz only. The second trouble is that not all the chips from wafer works and we know that AMD is currently not happy with yields of the chips and will likely need another revision and it can pray that everything including clocks, leakage and speed is going to be fine. Otherwise it won't be pretty.
Most of the Barcelona or Opteron 2200 or at later date Phenom FX CPUs won't actually work at 2.5 or more, they will rather be clocked to modest speed of only 2.0 GHz or lower.
2 GHz is far from being enough to dethrone Core 2 Duo who even at 3.0 GHz sells for around $270 and as we said numerous times Quad core won't bring much versus Dual core. In case it does Intel already has two iterations of 3 GHz or close to 3 GHz (2.93) so the pressure is certainly on DAAMIT.
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=2052&Itemid=35
Mah.
capitan_crasy
20-07-2007, 11:11
news da fud.
Notizia 1
Few K10 Barcelona expected in August
Our well informed sources have confirmed that so far AMD didn't instruct its sales channels on how and when they are going to start selling Barcelonas.
As we are entering the last days of July our sources implicates that it is getting really unlikely that AMD will have any serious quantities of K10 CPUs in August. AMD has already officially said that this is the current plan.
We already told you that Barcelona comes in serious quantities in Q4, but AMD has to launch whatever it has in Q3 as this is what it promised investors back in December.
Even if they manage to get many Barcelona and Agena FX and Agena CPUs out, the biggest problem of them all will be to get significant sales and even in a best case scenario we would expect that K10 will be less than 10 to 15 percent of AMDs total processor shipments in Q4 with healthier numbers in 2008.
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=2050&Itemid=35
Le loro fonti molto attendibili?
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Notizia 2
Promising scores but...
We learned that three to four percent of K10 Barcelona processors can actually hit speeds higher than 2.5 or 2.6 GHz. This is finally good news as AMD doesn’t need much more of these super fast CPUs to beat Intel in the high end. The trouble is that the majority of CPUs are doomed to life under 2.5 GHz.
These chips are reported to hit between 2.8 and some of them even 3.0 GHz which is exactly how much AMD needs to compete with Penryn and the current Intel 65 nm Quad cores.
The big question remains how are you going to utilize the performance of all four cores, as in most of the applications you won't see any benefit by going from dual core to quad core.
In current games you don’t see the any advantages which signals that in games the K10 Phenom FX won't be faster than the upcoming and much cheaper dual core Kuma CPU, but it will be faster clock to clock than the Core 2 Duo or Athlon X2 or FX.
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=2051&Itemid=35
Ma questi almeno hanno capito che il core barcelona non sarà usato per i K10 Phenom?
:muro: :muro:
Notizia 3
The curse of wafer
Some K10, Barcelonas can go over 2.6 and all the way to 2.8 or even 3.0 GHz but most of them at least the ones that are going to come as corner chips on the wafer and not going to work at much higher speed than 2 GHz if not less.
This can explain why the first Barcelona we pictured back at Computex worked at 1.6 GHz only. The second trouble is that not all the chips from wafer works and we know that AMD is currently not happy with yields of the chips and will likely need another revision and it can pray that everything including clocks, leakage and speed is going to be fine. Otherwise it won't be pretty.
Most of the Barcelona or Opteron 2200 or at later date Phenom FX CPUs won't actually work at 2.5 or more, they will rather be clocked to modest speed of only 2.0 GHz or lower.
2 GHz is far from being enough to dethrone Core 2 Duo who even at 3.0 GHz sells for around $270 and as we said numerous times Quad core won't bring much versus Dual core. In case it does Intel already has two iterations of 3 GHz or close to 3 GHz (2.93) so the pressure is certainly on DAAMIT.
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=2052&Itemid=35
Mah.[/QUOTE]
Il fatto che AMD ha rilasciato al computex un K10 Barcelona con solo 1.60Ghz fa parte della strategia; lo dimostra il fatto che per la prima volta AMD ha distribuito un Sample con il moltiplicatore BLOCCATO!!!
Idem con patate sta succedendo con il K10 Phenom...:rolleyes:
capitan_crasy
20-07-2007, 11:15
Sbavvvv.. vogliamo le proveeee..
ti hanno risposto dalla asrock capitano????????
ancora no purtroppo...
Esiste! :D
e le schede per farlo funzionare? gli mandano pure quelle o le procurano dai vari produttori perchè per ora le nostre non possono montare un K10?
Esiste!
I sample K10 Phenom saranno utilizzati soltanto per sviluppare i bios per le attuali schede madri AM2 e AM2+.
Il fatto che abbiano frequenze basse e moltiplicatori BLOCCATI significa che chiunque faccia il furbo nel pubblicare bench o roba simile sarà condizionato dalla bassa frequenza...
Scrambler77
20-07-2007, 11:53
ancora no purtroppo...
I sample K10 Phenom saranno utilizzati soltanto per sviluppare i bios per le attuali schede madri AM2 e AM2+.
Il fatto che abbiano frequenze basse e moltiplicatori BLOCCATI significa che chiunque faccia il furbo nel pubblicare bench o roba simile sarà condizionato dalla bassa frequenza...
E' una strategia della pippa... perchè le CPU sul calcolo intensivo scalano più o meno linearmente al variare della frequenza... Sarebbe facile fare una previsione sulla pura potenza di calcolo, magari downcloccando a 1.6ghz un c2q per confronto... :doh:
capitan_crasy
20-07-2007, 12:12
E' una strategia della pippa... perchè le CPU sul calcolo intensivo scalano più o meno linearmente al variare della frequenza... Sarebbe facile fare una previsione sulla pura potenza di calcolo, magari downcloccando a 1.6ghz un c2q per confronto... :doh:
tutto ci riporta al NDA...
AMD ha distribuito due CPU Sample con frequenza diversa, significa che il moltiplicatore è bloccato.
Per i produttori di schede mamme serve un K10 funzionante per sviluppare i bios, e AMD ha fornito K10 con frequenze basse in modo che non ci siano fughe di bench.
Questa politica può piacere o non piacere, ma senza un cambio improbabile di rotta bisogna farsi una ragione; tanto prima o poi sapremo le reali prestazioni del K10...
capitan_crasy
20-07-2007, 12:37
AMD ha mostrato a New York City un PC Sample con CPU K10 Phenom X4, chipset RD790 e due R600 in crossfire, mentre faceva girare una demo del gioco "John Woo's Stranglehold" basato sul nuovo motore grafico "Unreal 3.0 engine" con supporto al "Havok physics system" per la gestione della fisica.
Secondo l'autore dell'articolo la CPU girava con una media di 70% per quando riguarda l'occupazione della CPU.
Naturalmente AMD non ha dichiarato la frequenza di clock della CPU K10 utilizzata, limitandosi a sottolineare che l'uscita rimane prevista per il quarto trimestre 2007, mentre per il chipset RD790 l'uscita è prevista prima della presentazione ufficiale del K10 Phenom.
Ecco alcune immagini:
http://www.pctuner.info/up/results/_200707/20070720133220_big_amd_event_3.jpg
http://www.pctuner.info/up/results/_200707/20070720133421_big_amd_event_4.jpg
http://www.pctuner.info/up/results/_200707/20070720133500_big_amd_event_5.jpg
http://www.pctuner.info/up/results/_200707/20070720133658_big_amd_event_6.jpg
http://www.pctuner.info/up/results/_200707/20070720133535_big_amd_event_7.jpg
Clicca qui... (http://www.hothardware.com/articles/AMD_Consumer_Electronic_Event_in_NYC/?page=2) e Clicca qui (http://gizmodo.com/gadgets/gallery/amd-quad-core-phenom-gaming-system-in-the-flesh-and-blood-280245.php) per ulteriori immagini.
TecnoWorld8
20-07-2007, 12:58
sempre configurazioni moooolto spinte...
ma i bench usciranno appena scadrà l'nda? cioè quando?
Spitfire84
20-07-2007, 13:21
sempre configurazioni moooolto spinte...
beh, mi sembra logico anke se nn sapendo la frequenza del k10 nn si può sapere QUANTO è spinta..
Chiunque debba presentare una nuova architettura mostra il top sviluppato al momento..
Ad esempio nvidia ed ati hanno mostrato al lancio il top di prestazioni grafiche disponibili (8800 e 2900); altro esempio: intel che mostrando i primi bench dei futuri penryn non penso abbia usato il processore + entry level che aveva.
Ciao..
..Andrea
capitan_crasy
20-07-2007, 13:57
ma i bench usciranno appena scadrà l'nda? cioè quando?
alla presentazione ufficiale...
capitan_crasy
20-07-2007, 14:06
ecco a voi nuove immagini del gioco demo "John Woo's Stranglehold" funzionante su un AMD K10 Phenom...
http://gizmodo.com/assets/resources/2007/07/nutshot_3.jpg
Clicca qui... (http://gizmodo.com/gadgets/gallery/amd-quad-core-phenom-gaming-system-in-the-flesh-and-blood-280245.php)
appleroof
20-07-2007, 14:09
Perchè non lo presentano a settembre??? :cry: :cry: mi rendo conto che la risposta è nota, però vorrei tanto non aspettare mesi...:muro:
capitan_crasy
20-07-2007, 14:33
Emergono nuove informazioni sul chipset Nvidia MCP78 studiato per il socket AM2+.
MCP78 sarà il chipset della nuova serie Nforce7 con grafica integrata basata sulla serie G80 pienamente compatibile con le DX10, Hybrid SLI technology, HyperTransport 3.0 e PCI Express 2.0.
Il futuro avversario del chipset AMD RS780 sarà proposto in tre diversi modelli:
MCP78U:
Chipset con grafica Integrata DX10 per Socket AM2+
16 linee PCI-Express 2.0
Hyper Transport 3.0
IGP con PureVideoHD
Hybrid SLI ( per maggiori informazioni Clicca qui (http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-al-lavoro-su-hybrid-sli_21721.html) )
Uscite Video DVI, HDMI e forse DisplayPort
Fascia di prezzo prevista 70/80 dollari americani
MCP78S
Chipset con grafica Integrata DX10 per Socket AM2+ ( frequenze GPU più basse se paragonate al modello MCP78U )
16 linee PCI-Express 2.0
Hyper Transport 3.0
IGP con PureVideoHD
Hybrid SLI ( per maggiori informazioni Clicca qui (http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-al-lavoro-su-hybrid-sli_21721.html) )
Fascia di prezzo prevista 60/70 dollari americani
MCP78D
Chipset con grafica Integrata DX10 per Socket AM2+ ( frequenze GPU più basse se paragonate hai modelli MCP78U/MCP78S )
16 linee PCI-Express 2.0
Hyper Transport 3.0
IGP senza PureVideoHD
NO Hybrid SLI
Uscite Video DVI, HDMI
Fascia di prezzo prevista 55/65 dollari americani
L'uscita prevista è per il mese di novembre...
Clicca qui... (http://www.vr-zone.com/?i=5126)
interessante questo hybrid sli, mi piacerebbe scoprirne di più :)
sarebbe interessante far renderizzare la scena alla scheda principale e far applicare i filtri dalla secondaria, ma dubito un implementazione di questo tipo
appleroof
20-07-2007, 15:29
Emergono nuove informazioni sul chipset Nvidia MCP78 studiato per il socket AM2+.
MCP78 sarà il chipset della nuova serie Nforce7 con grafica integrata basata sulla serie G80 pienamente compatibile con le DX10, Hybrid SLI technology, HyperTransport 3.0 e PCI Express 2.0.
Il futuro avversario del chipset AMD RS780 sarà proposto in tre diversi modelli:
MCP78U:
16 linee PCI-Express 2.0
Hyper Transport 3.0
IGP con PureVideoHD
MCP78S
Chipset con grafica Integrata DX10 per Socket AM2+ ( frequenze GPU più basse se paragonate al modello MCP78U )
16 linee PCI-Express 2.0
Hyper Transport 3.0
IGP con PureVideoHD
MCP78D
Chipset con grafica Integrata DX10 per Socket AM2+ ( frequenze GPU più basse se paragonate hai modelli MCP78U/MCP78S )
16 linee PCI-Express 2.0
Hyper Transport 3.0
IGP senza PureVideoHD
NO Hybrid SLI
Uscite Video DVI, HDMI
moooooolto interessante: potrebbe essere il chipset giusto per me :)
interessante questo hybrid sli, mi piacerebbe scoprirne di più :)
sarebbe interessante far renderizzare la scena alla scheda principale e far applicare i filtri dalla secondaria, ma dubito un implementazione di questo tipo
esatto, a me attizza molto l'idea, bisogna vedere se supporta le attuali vga dx10 (come capirai mi interessa molto) e cosa comporta, io ad esempio penso più alla fisica, ad esempio, cmq si profilano cose davvero molto interessanti, potrei pensare ad una piattaforma phenomx4/MPC78U....:D :sofico:
esatto, a me attizza molto l'idea, bisogna vedere se supporta le attuali vga dx10 (come capirai mi interessa molto) e cosa comporta, io ad esempio penso più alla fisica, ad esempio, cmq si profilano cose davvero molto interessanti, potrei pensare ad una piattaforma phenomx4/MPC78U....:D :sofico:
fisica, uhm...da nvidia è da quando hanno presentato G80 che non si sà più nulla, almeno con ati qualcosina c'è, poco ma c'è
bisogna vedere che potenza elaborativa avranno questi chipset integrati...magari diventeranno le prime e vere PPU integrate sulla scheda madre, oppure no :)
appleroof
20-07-2007, 16:09
MCP78U:
16 linee PCI-Express 2.0
Hyper Transport 3.0
IGP con PureVideoHD
MCP78S
16 linee PCI-Express 2.0
Hyper Transport 3.0
IGP con PureVideoHD
MCP78D
16 linee PCI-Express 2.0
Hyper Transport 3.0
IGP senza PureVideoHD
NO Hybrid SLI
Uscite Video DVI, HDMI
mmm...su vr-zone ho letto che il boost dell'hybrid sli con una scheda entusiasth è del 5%...poco ma meglio che niente, inoltre voglio capire in che senso si ha questo boost
una domanda a te capitan, che tu sappia questo chipset supporta ddr2 o ddr3? No perchè mi pare che Amd all'inizio non abbia intenzione di supportare ddr3 e mi sto orientando a prendere delle ddr2 approfittando dei prezzi bassi, al di là delle decisioni che prenderò sull'upgrade...
appleroof
20-07-2007, 16:11
fisica, uhm...da nvidia è da quando hanno presentato G80 che non si sà più nulla, almeno con ati qualcosina c'è, poco ma c'è
bisogna vedere che potenza elaborativa avranno questi chipset integrati...magari diventeranno le prime e vere PPU integrate sulla scheda madre, oppure no :)
NVIDIA touts a Hybrid performance boost up to 40% by pairing up with a mainstream discrete graphics card, ~20% with a performance card and ~5% with enthusiast card.
http://www.vr-zone.com/?i=5126
incremento in cosa? nel rendering mi verrebbe da pensare, però tempo fa sentii parlare dell'utilizzo dello sli per la fisica, tipo crossfire...
:boh:
No perchè mi pare che Amd all'inizio non abbia intenzione di supportare ddr3 e mi sto orientando a prendere delle ddr2 approfittando dei prezzi bassi, al di là delle decisioni che prenderò sull'upgrade...
imho prendere delle DDR2 ora è la cosa migliore da fare, oramai si trovano degli ottimi kit da 2Gb a 80€
se non erro AM3 dovrebbe debuttare durante 2008 inoltrato
appleroof
20-07-2007, 16:13
imho prendere delle DDR2 ora è la cosa migliore da fare, oramai si trovano degli ottimi kit da 2Gb a 80€
se non erro AM3 dovrebbe debuttare durante 2008 inoltrato
ottimo grazie, mi sà che la settimana prox faccio l'ordine ;)
ottimo grazie, mi sà che la settimana prox faccio l'ordine ;)
are you preparing for Phenom? :D
appleroof
20-07-2007, 16:22
are you preparing for Phenom? :D
devo decidere: o mi butto subito su q6600 e tra un sei/otto mesi penrynn, oppure aspettare phenom e decidere se questo (che mi attizza se non altro per la fiducia che ho su amd, che ho da 6 anni) o direttamente penrynn...mi sto orientando su quest'ultima soluzione, in ogni caso userei le ddr2...:)
capitan_crasy
20-07-2007, 16:25
una domanda a te capitan, che tu sappia questo chipset supporta ddr2 o ddr3? No perchè mi pare che Amd all'inizio non abbia intenzione di supportare ddr3 e mi sto orientando a prendere delle ddr2 approfittando dei prezzi bassi, al di là delle decisioni che prenderò sull'upgrade...
quoto Defragg; anche se il K10 Phenom supporta le DDR2 a 1066Mhz...
Ci farei un pensierino se devi comprare delle RAM... ;)
devo decidere: o mi butto subito su q6600 e tra un sei/otto mesi penrynn, oppure aspettare phenom e decidere se questo (che mi attizza se non altro per la fiducia che ho su amd, che ho da 6 anni) o direttamente penrynn...mi sto orientando su quest'ultima soluzione, in ogni caso userei le ddr2...
sei più o meno nella mia situazione, solo che sei messo meglio :D mi dispiace per AMD, ma a questo giro passo a intel...se riesco, tra 2 settimane (visto che la prossima non ci sono :D) passo a E4300, P35-DS4 e 2Gb di RAM unito a un buon dissi con le palle, per poi prendere un penryn a quando saranno a prezzi accessibili...solo un'occasione a prezzo stracciato mi può far prendere AMD, che per ora non soddisfa i miei requisiti :|
appleroof
20-07-2007, 16:28
pensi che le ddr2 800 sarebbero limitanti con il bus am2+?
capitan_crasy
20-07-2007, 16:29
notizia di tom's Italia del 20.07.2007 che approfondisce questa notizia (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17999326&postcount=1682)
Per quanto riguarda il chipset MCP72 per piattaforme AMD, si parla di supporto all'Hybrid SLI:
"La nuova tecnologia "Hybrid SLI" è basata su due modalità e si rivolge a differenti applicazioni: la "Power Saving Mode" permette di spegnere il processore grafico discreto (standalone) per passare alla GPU integrata nel caso non sia richiesta una potenza di calcolo elevata. La "Max Performance Mode" permetterà invece al core grafico integrato di supportare la scheda video discreta quando sarà necessario.
Nel caso di una configurazione multi-GPU SLI, la nuova tecnologia "hybrid SLI" permetterà in regime di contenimento dei consumi di disabilitare le due schede, passando all'integrata, riabilitandole quando richiesto. Questa tecnologia si applica - e forse è questo il beneficio principale - anche al settore dei notebook, permettendo di risparmiare la batteria il più possibile".
Le prime soluzioni C72 dovrebbero debuttare ad ottobre, mentre quelle C73 per dicembre. Le soluzioni MCP72 saranno pronte per novembre.
Rimanendo in casa "soluzioni Nvidia per processori AMD", il sito parla anche della soluzione MCP78, dotato di grafica integrata Geforce 8 DX10, con supporto alle tecnologie Hybrid SLI, HyperTransport 3.0 e PCI Express 2.0.
Ci saranno 3 varianti: MCP78 U, MCP78 S e MCP78 D che supporteranno tutte un singolo slot PCIe 2.0 x16, ma la variante D non avrà il core grafico integrato che le permetterà di abilitare il supporto Hybrid SLI.
Proprio questa interessante modalità sarà importante per le prestazioni e i consumi. Non sappiamo ancora molto in proposito ma leggendo quanto riportato: "Nvidia afferma che le prestazioni con la modalità Hybrid SLI aumenteranno dei 40% con una scheda mainstream (più ovviamente l'integrata), del 20% con una scheda performance e del 5% con una scheda di fascia alta".
Clicca qui... (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=10859)
che alla fine della fiera, vanno uguale alle DDR3 1333...vedremo RAM DDR3 decenti a prezzi accessibili solo dopo la seconda metà del 2008, imho :rolleyes:
l'am2+ è il socket, il bus è l'hypertransport 3.0 ;)
appleroof
20-07-2007, 16:32
sei più o meno nella mia situazione, solo che sei messo meglio :D mi dispiace per AMD, ma a questo giro passo a intel...se riesco, tra 2 settimane (visto che la prossima non ci sono :D) passo a E4300, P35-DS4 e 2Gb di RAM unito a un buon dissi con le palle, per poi prendere un penryn a quando saranno a prezzi accessibili...solo un'occasione a prezzo stracciato mi può far prendere AMD, che per ora non soddisfa i miei requisiti :|
resisti (e te lo dice uno che un giorno si e uno pure è tentatissimo dal q6600 :D ecco perchè più su mi "lamentavo" delle tempistiche del phenom :mad: ) a fine anno avrai il quadro completo e farai una scelta più conveniente....
capitan_crasy
20-07-2007, 16:33
Quale BUS?
A dir la verità non lo so, in quando il K10 avrà un controller RAM migliorato se paragonato con quello dell'attuale AMD64; inoltre ci sarà anche L3...
appleroof
20-07-2007, 16:33
l'am2+ è il socket, il bus è l'hypertransport 3.0 ;)
si insomma, lapsus :p , resta la domanda....:stordita:
resisti (e te lo dice uno che un giorno si e uno pure è tentatissimo dal q6600 :D ecco perchè più su mi "lamentavo" delle tempistiche del phenom :mad: ) a fine anno avrai il quadro completo e farai una scelta più conveniente....
ti ricordo che ora non posso usare la physx che mi sono sudato :cry:
appleroof
20-07-2007, 16:34
Quale BUS?
A dir la verità non lo so, in quando il K10 avrà un controller RAM migliorato se paragonato con quello dell'attuale AMD64; inoltre ci sarà anche L3...
però in teoria (tanto per fare un esempio diciamo lampante) sarebbe come mettere delle ddr266 sul mio attuale sistema no?
ok, mi sa che ho trovato in parte la risposta in questo post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17832737&postcount=1528
se qualcuno vuole aggiungere la sua è cmq gradita ;)
appleroof
20-07-2007, 16:34
ti ricordo che ora non posso usare la physx che mi sono sudato :cry:
ah già...:muro:
Scrambler77
20-07-2007, 17:21
Perchè hai scelto Gigabyte?
marchigiano
20-07-2007, 21:36
se amd ha parecchi wafer con bordi rovinati presumo che ne ricaverà parecchi sempron su core agena... e penso li venderà davvero a poco. buon per noi no? le vecchie architetture sempron basate su A64 spariranno presto credo...
poi solo il 3-4% degli agena vanno oltre i 2.6ghz... non è una buona notizia, specie pensando che non dovrebbero salire molto in overclock, va a finire che saranno meglio i kuma per applicazioni non-quad?
capitan_crasy
20-07-2007, 21:45
se amd ha parecchi wafer con bordi rovinati presumo che ne ricaverà parecchi sempron su core agena... e penso li venderà davvero a poco. buon per noi no? le vecchie architetture sempron basate su A64 spariranno presto credo...
poi solo il 3-4% degli agena vanno oltre i 2.6ghz... non è una buona notizia, specie pensando che non dovrebbero salire molto in overclock, va a finire che saranno meglio i kuma per applicazioni non-quad?
credo che FUDZILLA abbia appreso la notizia dalla "fatina buona delle nevi"!:rolleyes:
SE questa cosa dei wafer fosse successa davvero, avremmo letto di massicci licenziamenti in AMD... fudzilla guadagna di pubblicità e in certi periodi dell'anno deve davvero spararne col cannone per poter far entrare gente..:D
Marco rossi
21-07-2007, 11:17
Buongiorno Raga non se ci siete gia andati...
Su youtube se scrivete v8 escono moltissimi video di una configurazione v8 contro una 4 socket Amd barcellona a 16 core.....naturalmente nel video viene mostrato una specie di bench fotografico e....sorpresa vincono i 16 core... vabbe non ne saranno troppi????:sofico: :ciapet:
Perchè hai scelto Gigabyte?
non è una domanda IT, ti rispondo in pvt
capitan_crasy
21-07-2007, 12:16
Buongiorno Raga non se ci siete gia andati...
Su youtube se scrivete v8 escono moltissimi video di una configurazione v8 contro una 4 socket Amd barcellona a 16 core.....naturalmente nel video viene mostrato una specie di bench fotografico e....sorpresa vincono i 16 core... vabbe non ne saranno troppi????:sofico: :ciapet:
:old:
già segnalato parecchi mesi fa...
Marco rossi
21-07-2007, 12:21
:old:
già segnalato parecchi mesi fa...
:muro: :muro: Sorry:muro: :muro:
pure a me
anche a me...
capitan_crasy
21-07-2007, 15:04
Gli amministratori di AMD Dirk Meyer e Henri Richard confermano la presentazione del K10 Phenom entro novembre/dicembre, ma purtroppo dichiarano che la disponibilità in volumi avverrà soltanto nel primo trimestre 2008.
Questa notizia era già nell'aria per via della trasformazione della FAB 30 in FAB 38 la quale terminerà soltanto a inizio dell'anno prossimo e di un possibile "problema" nella resa produttiva con la combinazione SOI e 65nm.
Clicca qui... (http://www.xbitlabs.com/news/cpu/display/20070720235901.html)
TecnoWorld8
21-07-2007, 15:06
Gli amministratori di AMD Dirk Meyer e Henri Richard confermano la presentazione del K10 Phenom entro novembre/dicembre, ma purtroppo dichiarano che la disponibilità in volumi avverrà soltanto nel primo trimestre 2008.
Questa notizia era già nell'aria per via della trasformazione della FAB 30 in FAB 38 la quale terminerà soltanto a inizio dell'anno prossimo e di un possibile "problema" nella resa produttiva con la combinazione SOI e 65nm.
spero sinceramente che riescano a "sbrigarsi", al fine di mettere poi sul mercato una versione a 45nm per quando avrò intenzione di cambiare CPU, cioè tra un annetto circa...
davide155
21-07-2007, 16:00
Mi iscriveggio..........
appleroof
22-07-2007, 18:44
che stillicidio :rolleyes:
Grillo.M
22-07-2007, 20:24
che stillicidio :rolleyes:
io avrei detto più che pa*le. primo trimestre 2008 :doh: , spero siano stime cautelative.
appleroof
22-07-2007, 21:00
io avrei detto più che pa*le. primo trimestre 2008 :doh: , spero siano stime cautelative.
ma porc' :doh: io stò cominciando a capire il motivo del taglio del q6600 in contemporanea al diffondersi delle mobo p35 e x38 e cpu 1333, credo, e certo i tempi Amd mi fanno propendere sempre più verso la mia interpretazione di questo taglio di prezzi...:rolleyes:
TecnoWorld8
22-07-2007, 21:17
il Q6600 costa ormai un centinaio di euro più di quanto io un anno fa pagai l'E6600. se ora lo tagliano ulteriormente, costerà addirittura di meno e andrà a ruba. credo che se la gente potrà compare un quad core (probabilmente molto overclockabile) a 250€ tra poco, non attenderà l'AMD :( è un rischio enorme, quello che AMD sta correndo a posticipare.
capitan_crasy
22-07-2007, 22:33
il Q6600 costa ormai un centinaio di euro più di quanto io un anno fa pagai l'E6600. se ora lo tagliano ulteriormente, costerà addirittura di meno e andrà a ruba. credo che se la gente potrà compare un quad core (probabilmente molto overclockabile) a 250€ tra poco, non attenderà l'AMD :( è un rischio enorme, quello che AMD sta correndo a posticipare.
Guarda che AMD non posticipa per masochismo, ma per necessità tecniche...
Se ci sono problemi sul lato resa produttiva purtroppo il ritardo è automatico, non certo voluto...
capitan però converrai con me che ora il tempo che sta passando rispetto alla nuova generazione dei proci intel è veramente troppo
sinceramente, non so se poi tutti questi che si stanno facendo il sistema conroe saranno disponibili a passare a k10, anche se la differenza prestazionale dovesse essere notevole
mi preoccupa un po' questa cosa
TecnoWorld8
22-07-2007, 22:45
Se ci sono problemi sul lato resa produttiva purtroppo il ritardo è automatico, non certo voluto...
hai perfettamente ragione. la mia voleva essere solo una considerazione, triste, del quadro che ci si prospetta.
E' chiaro che Intel vuole giocare d'anticipo; sapendo che il prodotto AMD sarà potenzialmente buono e concorrenziale, vuole decisamente tentare i compratori, dando un Q6600 a prezzo da dual core, sapendo che chi compra un quad ora, difficilmente lo cambierà prima di uno o due anni...
Questa mattina Thw pubblica una notizia che sembra confermare la disponibilità in volumi del phenom solo a partire da 2008:muro:
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=10865
capitan_crasy
23-07-2007, 09:23
Notizia di The Inquirer del 23.07.2007
UNO DEI PIÙ GRANDI errori del management di AMD fatto di recente è stata la rapida eliminazione dei processori con socket 754/939. La gente non ha voglia di aggiornare, e chi è stato costretto a farlo ha optato per il Core 2 di Intel e il socket 775.
Click here to find out more!
Le nostre fonti ci riportano che AMD ha compreso l'errore, pertanto i prossimi socket per i futuri processori saranno compatibili tra loro, almeno dal punto di vista dell'aggiornabilità.
Gli utenti che possiedono una scheda madre con un socket AM2 o AM2+ non avranno problemi a utilizzare i futuri K10 quad-core e dual-core noti come Agena (Phenom X4 GP-7000), Kuma (Phenom X2 GS/GE-6000) e Rana (Athlon X2 BE/LS-2000), ma saranno in grado anche di usare in futuro anche le versioni a 45nm con core Deneb/Propus/Regor (seconda metà del 2008) che supporteranno entrambe le memorie DDR2 e DDR3.
Gli attuali processori non funzioneranno con schede madri che adotteranno le DDR3 e il socket AM3, ma tutto il resto funzionerà bene. Questo è stato ottenuto mantenendo identiche necessità energetiche tra i costruttori di schede madri.
Abbiamo scoperto che per le schede madri ad alte prestazioni con AM2+ AMD sta chiedendo il supporto di processori da 125 W che usano un VRM (Voltage Regulation Module) capace di fornire 95 Ampere, e che queste richieste non cambieranno neanche per il socket AM3.
Quindi i tre socket AM2, AM2+ e AM3 saranno fisicamente e elettricamente identici.
Clicca qui... (http://it.theinquirer.net/2007/07/ecco_i_dettagli_dei_socket_am2.html) ( notizia da prendere con le dovute cautele )
capitan_crasy
23-07-2007, 09:25
Notizia di The inquirer del 23.07.2007
AMD HA DICHIARATO che spera di raggiungere il break even nel quarto trimestre di quest’anno, come è stato annunciato in una conference call riservata agli analisti seguita all’annuncio da parte dell’azienda di una perdita di 600 milioni di dollari per il secondo trimestre.
Click here to find out more!
Nel frattempo AMD Zone riporta delle note approfondite sulla conferenza. A quanto pare la Fab 36 (l’unità produttiva di Dresda) si è completamente convertita al processo a 65 nanometri.
Naturalmente AMD ha qualche valido progetto nel quadro della sua strategia “Asset Light” ma non ha intenzione di comunicarlo a nessuno. La sua strategia di produzione invece non è cambiata e Phenom sarà pronto nel quarto trimestre di quest’anno.
Altre informazioni le trovate qui (http://www.amdzone.com/modules.php?op=modload&name=Sections&file=index&req=viewarticle&artid=310&page=1).
Clicca qui... (http://it.theinquirer.net/2007/07/amd_punta_al_break_even_nel_qu.html)
ma i penryn sono i rivali degli am3?
letsmakealist
23-07-2007, 11:59
ma i penryn sono i rivali degli am3?
penryn è il nome in codice del prossimo core intel.
am3 indica il prossimo socket per cpu amd.
penryn è il nome in codice del prossimo core intel.
am3 indica il prossimo socket per cpu amd.
si si lo so, ma i penryn dovrebbero essere alla parti dei k10, gli am3 sono superiori o alla pari? non dico a livello di prestazione (che nessuno potrà mai sapere), ma di tecnologia, cioè quando amd presenterà gli am3 intel non presenterai nehalem...
davide155
23-07-2007, 12:32
si si lo so, ma i penryn dovrebbero essere alla parti dei k10, gli am3 sono superiori o alla pari? non dico a livello di prestazione (che nessuno potrà mai sapere), ma di tecnologia, cioè quando amd presenterà gli am3 intel non presenterai nehalem...
Stai facendo confusione.
Am3 è il socket, non il processore.
Stai comparando una bicicletta con un vestito.......sono due cose completamente differenti.
Am3 è il socket, dentro il quale andranno i vari processori amd futuri.
Quali phenom......agena (se non erro)......e tutti gli altri che verranno.
Penryn è il nome in codice del processore intel il quale prenderà il posto del conroe come novità tecnologica.
Quindi si......penryn sarà il contrattaccante di phenom, o agena di amd.
Stai facendo confusione.
Am3 è il socket, non il processore.
Stai comparando una bicicletta con un vestito.......sono due cose completamente differenti.
Am3 è il socket, dentro il quale andranno i vari processori amd futuri.
Quali phenom......agena (se non erro)......e tutti gli altri che verranno.
Penryn è il nome in codice del processore intel il quale prenderà il posto del conroe come novità tecnologica.
Quindi si......penryn sarà il contrattaccante di phenom, o agena di amd.
ah, ho capito tutto, xò sapevo che am3 è il socket :D
quindi anche quelli dopo ai phenom saranno compatibili?
capitan_crasy
23-07-2007, 15:20
capitan però converrai con me che ora il tempo che sta passando rispetto alla nuova generazione dei proci intel è veramente troppo
sinceramente, non so se poi tutti questi che si stanno facendo il sistema conroe saranno disponibili a passare a k10, anche se la differenza prestazionale dovesse essere notevole
come ho detto qualche post fa la salute produttiva delle CPU a 65nm si vede dall'andamento delle frequenze del core Brisbane proposte sul mercato.
Questo core è entrato in produzione nell'ottobre 2006 ed ancora oggi, a quasi un anno di distanza, lo step produttivo è un B1 e verrà utilizzato per produrre i primi esemplari del K10 Barcelona.
Questo step è proposto con una frequenza massima di 2.60Ghz; se AMD non riesce ad proporre Athlon64 a 65nm con più di 2.60Ghz di frequenza di clock è improbabile che ci riesca con una CPU nuova come il K10.
Proprio oggi esce una notizia dove AMD potrebbe far uscire un X2 a 3.20GHz: un risultato incredibile sulla combinazione produttiva 90nm e SOI, ma del tutto inutile in quanto AMD sta smantellando la vecchia produzione in favore per la nuova a 65nm.
SE AMD proporrà un Athlon64 X2 a 3.20Ghz con processo produttivo a 65nm vorrà dire che i problemi di produzione sono stati risolti, ma se invece la CPU verrà prodotta a 90nm non cè da essere allegri...:help:
Da qui nasce il mito dello step B2, in grado di avere frequenze di clock elevate ( si parla di 3.0Ghz e oltre ) senza intaccare il valore del TDP con una buona resa produttiva.
Ciò significa che AMD ha dovuto prolungare lo sviluppo interno del K10 Phenom
con un ritardo quantificabile di circa 4/6 mesi.
La possibilità che AMD fallisca anche con questo step che purtroppo è più un mito che realtà non è così remota.
L'alternativa drammatica e drastica sarebbe nell'anticipare il processo produttivo a 45nm proponendo K10 a 65nm con frequenze relativamente basse ma con un alto valore di produzione.
appleroof
23-07-2007, 17:46
hai perfettamente ragione. la mia voleva essere solo una considerazione, triste, del quadro che ci si prospetta.
E' chiaro che Intel vuole giocare d'anticipo; sapendo che il prodotto AMD sarà potenzialmente buono e concorrenziale, vuole decisamente tentare i compratori, dando un Q6600 a prezzo da dual core, sapendo che chi compra un quad ora, difficilmente lo cambierà prima di uno o due anni...
quoto
Grillo.M
23-07-2007, 17:49
Hai ragione capitano, però vuoi mettere avere bench K10 anche se le CPU arrivano dopo un mese o anche di più. ok la resa sarà anche bassa, intanto però facciamo vedere agli utenti che i Phenom le danno di santa ragione al Core2 e poi se devo aspettare un mese di più per averlo nel negozio sottocasa pace, aspetto tanto ho già visto con grande soddisfazione che vanno veloce.
però arrivare a Novembre senza una cippa di niente, boh...non so.
Cmq se non sbaglio a breve avremo Barcelona, una bella anteprima ad ogni modo.
almeno io preferirei così, non saprei gli altri.
Hai ragione capitano, però vuoi mettere avere bench K10 anche se le CPU arrivano dopo un mese o anche di più. ok la resa sarà anche bassa, intanto però facciamo vedere agli utenti che i Phenom le danno di santa ragione al Core2 e poi se devo aspettare un mese di più per averlo nel negozio sottocasa pace, aspetto tanto ho già visto con grande soddisfazione che vanno veloce.
credo che abbiano più paura di farsi rubare idee da intel (che poi metterà in praitca sul nehalem, che dovrebe essere il vero concorrente di questa architettura) che di perdere altri aficionados per la congiuntura sfavorevole....
pierluigi86
23-07-2007, 18:29
quoto tutto,
amd avrebbe dovuto comportarsi come intel che ha presentato conroe con un trimestre di vantaggio... questo tenere tutto segreto non mi fa ben sperare
appleroof
23-07-2007, 18:56
ariquoto...
credo che abbiano più paura di farsi rubare idee da intel (che poi metterà in praitca sul nehalem, che dovrebe essere il vero concorrente di questa architettura) che di perdere altri aficionados per la congiuntura sfavorevole....
senza offesa, ma è davvero poco credibile questa cosa
nessuna offesa ;) , sembra una boiata anche a me....ma quale altro motivo avrebbero per questa nda, se non pararsi il cxxo dal concorrente? le mie limitate capacità mentali non trovano risposta :muro:
appleroof
23-07-2007, 19:38
nessuna offesa ;) , sembra una boiata anche a me....ma quale altro motivo avrebbero per questa nda, se non pararsi il cxxo dal concorrente? le mie limitate capacità mentali non trovano risposta :muro:
il procio non è pronto al 100% oppure (spero di no) lo è ma delude....onestamente non vedo altre alternative....l'unica però potrebbe essere che è presto, ma se a settembre esce il barcelona e siamo praticamente ad agosto....:stordita:
TecnoWorld8
23-07-2007, 20:38
non è di certo la stessa cosa, ma ricordo che pochi mesi fa è successa una cosa analoga con R600. nda a manetta, bench "sfuggiti" ma non ufficiali, su sample non definitivi e dichiaratamente meno potenti della versione finale. poi sappiamo tutti com'è andata. spero TANTO che non succeda una cosa simile, perchè il mercato delle GPU non è mai stato così triste, quindi non vorrei accadesse cosa analoga per le CPU!!!!!!
davide155
23-07-2007, 20:49
non è di certo la stessa cosa, ma ricordo che pochi mesi fa è successa una cosa analoga con R600. nda a manetta, bench "sfuggiti" ma non ufficiali, su sample non definitivi e dichiaratamente meno potenti della versione finale. poi sappiamo tutti com'è andata. spero TANTO che non succeda una cosa simile, perchè il mercato delle GPU non è mai stato così triste, quindi non vorrei accadesse cosa analoga per le CPU!!!!!!
Bè r600 adesso si è assestata tra una 8800gts ed una gtx.....quindi tanto brutta non la vedo.
Certo le vga hanno i driver per poter migliorare.....una cpu invece come esce rimane per sempre :D
TecnoWorld8
23-07-2007, 20:52
Bè r600 adesso si è assestata tra una 8800gts ed una gtx.....quindi tanto brutta non la vedo.
Certo le vga hanno i driver per poter migliorare.....una cpu invece come esce rimane per sempre :D
posizionarsi tra due schede uscite comunque 7 mesi prima non è un gran risultato, per una nuova architettura..io la vedo così, poi...magari sbaglio.
in ogni caso, è verissimo che la CPU è un'altra storia rispetto alla GPU. io mi riferivo solo ad eventuali strategie di marketing.
davide155
23-07-2007, 21:01
posizionarsi tra due schede uscite comunque 7 mesi prima non è un gran risultato, per una nuova architettura..io la vedo così, poi...magari sbaglio.
Ma per il prezzo che ha non è il top e non lo vuole essere.
E' un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.......chiamalo poco :)
FINE OT ;)
appleroof
23-07-2007, 21:32
FINE OT ;)
EDIT và, sennò inizia un ot lungo un km :D
EDIT và, sennò inizia un ot lungo un km :D
quoto ma con parentesi...
ricordiamo il tempo in cui regnavano i K7 (basso costo rispetto alla concorrenza e hi-power)
TecnoWorld8
23-07-2007, 21:46
FINE OT ;)
concludo (e mi scuso anticipatamente con i moderatori) dicendo che però così la fascia delle prestazioni al top rimane un monopolio e si presta a prezzi ancor più folli di quelli che si avrebbero normalmente, oltre che ad un rallentamento nello sviluppo. spero tanto che con Phenon AMD cerchi di riposizionarsi al top e non si accontenti di fare l'alternativa "povera" con buon rapporto prestazioni/prezzo...
dagon1978
23-07-2007, 22:58
il procio non è pronto al 100% oppure (spero di no) lo è ma delude....onestamente non vedo altre alternative....l'unica però potrebbe essere che è presto, ma se a settembre esce il barcelona e siamo praticamente ad agosto....:stordita:
probabilmente il procio è pronto, ma alle frequenze con cui uscirà non potrà battere la concorrenza, secondo me questo è l'unico motivo
dagon1978
23-07-2007, 23:01
concludo (e mi scuso anticipatamente con i moderatori) dicendo che però così la fascia delle prestazioni al top rimane un monopolio e si presta a prezzi ancor più folli di quelli che si avrebbero normalmente, oltre che ad un rallentamento nello sviluppo. spero tanto che con Phenon AMD cerchi di riposizionarsi al top e non si accontenti di fare l'alternativa "povera" con buon rapporto prestazioni/prezzo...
mi pare che a oggi sia tutto il contrario
mi risulta che, nonostante non abbia praticamente concorrenza sui quad core, intel abbia dimezzato i prezzi proprio in questi giorni
non sempre la teoria è confermata dalla pratica ;)
capitan_crasy
23-07-2007, 23:03
Il NDA è antipatico a tutti, ma è una scelta di AMD.
Anche ha me piacerebbe sapere come cavolo va stò benedetto K10, così evito di spararmi ogni giorno decine di pagine di Forum, siti, Blog e newsgroup in lingua giapponese/cinese/americana ect. in certa di notizie...:muro:
Come ho già spiegato altre volte questo "silenzio" è per non dare informazioni alla concorrenza.
Se Intel sapesse con esattezza le reali prestazioni del K10 potrebbe abbassare ancora di più i prezzi delle sue CPU e mettere ancora più in difficoltà il mercato di AMD.
capitan_crasy
23-07-2007, 23:14
Il K10 Phenom quad core è pronto per la produzione in senso tecnico, il problema non è la tecnologia K10, ma gli step produttivi.
Essi devono avere una frequenza di clock accettabile per contrastare la concorrenza e un rapporto di produzione almeno ha livello "discreto"
Non si va da nessuna parte se progetti un K10 a 3.0Ghz e la resa produttiva è scarsa, semplicemente non viene immesso sul mercato finchè la resa sul wafer non supera una certa percentuale di produzione...
Secondo alcune voci AMD dovrebbe cominciare ha produrre il Phenom per la vendita a fine luglio, ma sembra che abbia posticipato la produzione a fine settembre/meta ottobre, con conseguente posticipo sulla produzione in volumi.
Un ipotesi di questo ritardo è lo sviluppo di un nuovo step produttivo, vale a dire il misterioso e miracolato step B2...
marchigiano
23-07-2007, 23:17
Notizia di The Inquirer del 23.07.2007
[I]...Gli utenti che possiedono una scheda madre con un socket AM2 o AM2+ non avranno problemi a utilizzare i futuri K10 quad-core e dual-core noti come Agena (Phenom X4 GP-7000), Kuma (Phenom X2 GS/GE-6000) e Rana (Athlon X2 BE/LS-2000), ma saranno in grado anche di usare in futuro anche le versioni a 45nm con core Deneb/Propus/Regor (seconda metà del 2008) che supporteranno entrambe le memorie DDR2 e DDR3.
Gli attuali processori non funzioneranno con schede madri che adotteranno le DDR3 e il socket AM3, ma tutto il resto funzionerà bene. Questo è stato ottenuto mantenendo identiche necessità energetiche tra i costruttori di schede madri.
per me questa rimane una fregatura, se fossero furbi butterebbero fuori fin da subito l'AM3 (magari con bios ddr2 temporaneo da aggiornare a ddr3 quando usciranno i nuovi proci) perchè se compro oggi un AM2+ poi non potrò montare le DDR3 allora che upgraderò a fare la cpu se dovrò tenermi la ram vecchia? specie con l'HT che dovrebbe far volare questa nuova ram...
quindi se oggi faccio l'am2+ con un agena tra 6 mesi sarà vecchiume grazie al am3 con deneb... :muro:
capitan_crasy
23-07-2007, 23:21
infatti è fuori luogo paragonare una GPU a una CPU.
Le GPU migliorano con i driver e per R6xx ottimizzare i driver è un lavoraccio per i programmatori di AMD.
Le CPU invece non hanno i driver ( gestione C&Q escluso ); i possibili miglioramenti sulle prestazioni si avranno grazie hai bios, ma il guadagno in percentuale è molto bassa...
capitan_crasy
23-07-2007, 23:36
sei un pò confuso...:mc:
facciamo ordine:
per me questa rimane una fregatura, se fossero furbi butterebbero fuori fin da subito l'AM3 (magari con bios ddr2 temporaneo da aggiornare a ddr3 quando usciranno i nuovi proci)
L'attuale K10 non gestisce la memorie DDR3, ma solo la memoria DDR2; quindi l'aggiornamento bios non serve a niente...
Per avere il doppio supporto bisogna aspettare i K10 a 45nm!
perchè se compro oggi un AM2+ poi non potrò montare le DDR3 allora che upgraderò a fare la cpu se dovrò tenermi la ram vecchia?
Ma potrai montare le nuove CPU a 45nn con supporto DDR2 e DDR3 sul socket AM2+ ( la quale andranno soltato le DDR2 ) senza fare l'acquisto di una nuova scheda mamma e relativa memoria.
Inoltre le prestazioni delle DDR3 sono praticamente allineate alle DDR2 e l'alto prezzo delle DDR3 non giustifica l'acquisto...
specie con l'HT che dovrebbe far volare questa nuova ram...
peccato che Hypertransport non c'entri una cippa quadrata con la gestione delle memorie RAM...:read:
quindi se oggi faccio l'am2+ con un agena tra 6 mesi sarà vecchiume grazie al am3 con deneb... :muro:
Ci vorrà ancora un anno e più per vedere il prezzo delle DDR3 allinearsi a quello
delle attuali DDR2, ma è probabile che ha fine 2009 si comincerà a parlare delle DDR4...
scusate, ma sono l'unico ad aspettare una gloriosa asrock o ecs con sia ddr2 che ddr3 e socket am3( come le mitiche ecs con ddr e sdr, per socket a)? se la cpu le supporta entrambe, a quel punto siamo a posto no? voglio dire, se la scheda madre serve solo come collegamento tra cpu e ram, non vedo impedimenti...o forse sono io che ne capisco poco?
di solito schede così sono di fascia bassa...non faranno una nforce top di gamma come scheda di passaggio...per quello ho detto asrock e ecs, di solito erano queste 2 a fare schede "di transito", e conoscendo i 2 brand, se faranno una scheda di passaggio da ddr2 a ddr3 la faranno pagare comunque poco rispetto a altri brand più "blasonati" ( non ho ancora capito come fai a far pagare una mobo per desktop più di 200 euro....già 200 sono un'esagerazione...col costo di una asus commando ci prendi una tyan da server...)
Grillo.M
24-07-2007, 07:15
Come ho già spiegato altre volte questo "silenzio" è per non dare informazioni alla concorrenza.
a quali info ti riferisci? se andasse diciamo 30% in + dei core2, intel saprebbe già adesso se ci fossero bench di dover fare meglio del 30% con nehalem altrimenti potrebbe permettersi incrementi minori senza dover tirare subito il collo alla nuova architettura.
parecchie info architetturali del K10 le hai messe nel primo post, quindi quelle bene o male già si sanno e presumo le sappia anche intel.
Illuminami :help:
di solito schede così sono di fascia bassa...non faranno una nforce top di gamma come scheda di passaggio...per quello ho detto asrock e ecs, di solito erano queste 2 a fare schede "di transito", e conoscendo i 2 brand, se faranno una scheda di passaggio da ddr2 a ddr3 la faranno pagare comunque poco rispetto a altri brand più "blasonati" ( non ho ancora capito come fai a far pagare una mobo per desktop più di 200 euro....già 200 sono un'esagerazione...col costo di una asus commando ci prendi una tyan da server...)
shhhh eresia...non sai che guadagni per esempio addirittura 2 fps nei giochi con striker e commando ! :D
Scherzi a parte, il prezzo è esagerato se paragonato ad una Tyan (e a quanto ti dura).
capitan_crasy
24-07-2007, 11:38
a quali info ti riferisci? se andasse diciamo 30% in + dei core2, intel saprebbe già adesso se ci fossero bench di dover fare meglio del 30% con nehalem altrimenti potrebbe permettersi incrementi minori senza dover tirare subito il collo alla nuova architettura.
parecchie info architetturali del K10 le hai messe nel primo post, quindi quelle bene o male già si sanno e presumo le sappia anche intel.
Illuminami :help:
mettiamo per ipotesi che si scoprisse che il K10 phenom X4 a 2.4Ghz abbia le stesse prestazioni di un Intel Q6700 6 mesi prima della presentazione ufficiale.
Intel avrebbe 6 mesi per pianificare la contromossa contro il K10.
Sapere prima le reali prestazione di una CPU che uscirà tra 6 mesi anche se avesse prestazioni superiori darebbe il vantaggio di creare contromosse a livello di prezzi...
capitan_crasy
24-07-2007, 11:46
scusate, ma sono l'unico ad aspettare una gloriosa asrock o ecs con sia ddr2 che ddr3 e socket am3( come le mitiche ecs con ddr e sdr, per socket a)? se la cpu le supporta entrambe, a quel punto siamo a posto no? voglio dire, se la scheda madre serve solo come collegamento tra cpu e ram, non vedo impedimenti...o forse sono io che ne capisco poco?
Tecnicamente e' possibile creare una scheda mamma AM2+ con doppio slot di memoria DDR2 e DDR3, ma il tuo esempio dell' Athlon XP non è paragonabile al K10.
Il k10 AM3 potrà andare sulle schede mamme AM2+ ma le CPU K10 AM2+ non potranno andare sulle schede mamme AM3.
E' probabile che AMD impedisca il montaggio delle CPU AM3 sulle schede mamme AM2+ per vie meccaniche ( un pin in più o in meno oppure con delle tacche ).
ASrock dovrebbe fare una soluzione tipo AM2 borad ma visto lo scarso successo è improbabile ( ma non impossibile ) che ci riprovi.
ultralecce
24-07-2007, 11:56
Bellissimo e ricco Thread ragazzi, io sono sempre stato un amante dei Processori di casa AMD e devo dire che mi son trovato veramente benissimo!
Pensate che sino a 2 mesi fà avevo un Barton XP 2500+ portato a 3200 tranquillamente.
Anche se il primo Pc montava un Pentium III 450Mhz, mamma mia con quello quanti ricordi :cry:
capitan_crasy
24-07-2007, 14:07
notizia di tom's italia del 24.07.2007
In passato avevamo già avuto modo di riportare le voci sull'intensificazione dell'uso di fonderie esterne da parte di AMD. La casa texana fino ad oggi le ha smentite tutte, dichiarando che sul lato produttivo non ci sarebbero stati cambiamenti. Tuttavia le aziende di ricerca hanno continuano a rimanere vigili su questa eventualità e ritornano alla carica.
Secondo JP Morgan, AMD avrebbe firmato un accordo con TSMC per la produzione delle CPU "Fusion" a 45 nanometri. Ricordiamo che il progetto Fusion mira a integrare in un unico pezzo di silicio il core grafico e l'unità di processo centrale.
Data la natura del progetto e le sue finalità (sicuramente notebook e server, poi i PC di fascia bassa), Fusion punta a diventare una tecnologia di ampio consumo, che dovrà essere disponibile in quantità: sebbene AMD possa smentire l'uso di fonderie esterne, converrà che potenzialmente il suo progetto mira a un pubblico molto ampio. L'analisi con soffiata di JP Morgan non sembra quindi essere così campata per aria e un aiuto esterno ad AMD farebbe senz'altro comodo: Phenom, Fusion, Griffin e chissà cos'altro nel suo futuro. È tempo di concentrare gli sforzi per ritornare competitivi come un tempo.
Clicca qui... (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=10885)
ma fino a qualche mese fa si vociferava di un eventuale integrazione nel progetto k10 di un HTT al contrario ovvero nell' operazioni ST l OS avrebbe visto un unico core ma con freq rapportata al numero dei core. 2000 MHZx4 :D
Si sa qualcosa in merito? lo chiedo perche leggendo la news appena pubblicata su hwupgrade sembra che intel nei nuovi processori a 45 Nm muoversi in tal senso. Tratto dall Articolo "varie ottimizzazioni alla tecnologia Dynamic Acceleration, che permette di portare un core a operare a frequenza superiore a quella di default quando vengono utilizzate applicazioni single threaded e i restanti core lasciati in idle ad attendere comandi; "
ma fino a qualche mese fa si vociferava di un eventuale integrazione nel progetto k10 di un HTT al contrario ovvero nell' operazioni ST l OS avrebbe visto un unico core ma con freq rapportata al numero dei core. 2000 MHZx4 :D
Si sa qualcosa in merito? lo chiedo perche leggendo la news appena pubblicata su hwupgrade sembra che intel nei nuovi processori a 45 Nm muoversi in tal senso. Tratto dall Articolo "varie ottimizzazioni alla tecnologia Dynamic Acceleration, che permette di portare un core a operare a frequenza superiore a quella di default quando vengono utilizzate applicazioni single threaded e i restanti core lasciati in idle ad attendere comandi; "
quella è tutta un'altra cosa, col reverse HT usi i 4 core come fosseroi uno, e quindi lavori con 4x2000 mhz, con dynamic acceleration, di 4 core che normalmente operano a 2000 mhz ciascuno, ne usi uno solo, che però si overclocka in automatico e diciamo lavora a 2500, mentre gli altyri stanno in idle....per le prestazioni meglio reverse ht, per i consumi meglioi l'altro...
appleroof
24-07-2007, 18:05
mettiamo per ipotesi che si scoprisse che il K10 phenom X4 a 2.4Ghz abbia le stesse prestazioni di un Intel Q6700 6 mesi prima della presentazione ufficiale.
Intel avrebbe 6 mesi per pianificare la contromossa contro il K10.
Sapere prima le reali prestazione di una CPU che uscirà tra 6 mesi anche se avesse prestazioni superiori darebbe il vantaggio di creare contromosse a livello di prezzi...
può essere, ma allora al lancio del core2 perchè Intel non fece così? Io invece credo che se Amd fosse sicura del fatto suo qualche bench serio in giro lo farebbe vedere, sarebbe una dimostrazione di vitalità e forza, e darebbe una sferzata alla situazione, io dimenticherei il q6600 se sapessi al 90% che k10 se lo mangia (esempio: molti stanno passando al q6600 anche perchè le mobo p35 supporteranno penrynn, ma se sapessero che k10 spacca molto probabilmente aspetterebbero)
Inoltre Amd ha un margine talmente risicato sugli attuali proci che sicuro 6 mesi non la farebbero fallire, a questo punto, (non sarebbe quello insomma)
c'è poi il "rischio R600": creare un'hype talmente esagerata che se il procio eguaglia penrynn, per dire, è considerato un mezzo flop
Ancora, credete davvero che al livello di spionaggio industriale di queste aziende Intel non abbia in mano qualche sample del k10 già? :rolleyes:
Io dico che Amd sbaglia a fare così, poi è la mia opinione ;)
letsmakealist
24-07-2007, 18:16
può essere, ma allora al lancio del core2 perchè Intel non fece così? Io invece credo che se Amd fosse sicura del fatto suo qualche bench serio in giro lo farebbe vedere, sarebbe una dimostrazione di vitalità e forza, e darebbe una sferzata alla situazione, io dimenticherei il q6600 se sapessi al 90% che k10 se lo mangia (esempio: molti stanno passando al q6600 anche perchè le mobo p35 supporteranno penrynn, ma se sapessero che k10 spacca molto probabilmente aspetterebbero)
Inoltre Amd ha un margine talmente risicato sugli attuali proci che sicuro 6 mesi non la farebbero fallire, a questo punto, (non sarebbe quello insomma)
c'è poi il "rischio R600": creare un'hype talmente esagerata che se il procio eguaglia penrynn, per dire, è considerato un mezzo flop
Ancora, credete davvero che al livello di spionaggio industriale di queste aziende Intel non abbia in mano qualche sample del k10 già? :rolleyes:
quoto tutto, pure le virgole.
in realtà i problemi di resa produttiva potrebbero essere probabilmente più gravi di quanto si pensi adesso, se AMD non è in grado di fornire qualche significativo bench in anteprima con gli step attuali.
davide155
24-07-2007, 18:20
quella è tutta un'altra cosa, col reverse HT usi i 4 core come fosseroi uno, e quindi lavori con 4x2000 mhz, con dynamic acceleration, di 4 core che normalmente operano a 2000 mhz ciascuno, ne usi uno solo, che però si overclocka in automatico e diciamo lavora a 2500, mentre gli altyri stanno in idle....per le prestazioni meglio reverse ht, per i consumi meglioi l'altro...
Ecco questo del reverse HT non me lo ricordavo! :eek:
Me lo hai fatto tornare in mente!!
Quindi una domanda...........il penrynn avrà una reverse ht analogo oppure no?
Oppure non si sa ancora nulla?
Perchè questo R HT potrebbe essere l'asso nella manica di amd!
Che dite?
quoto anch'io.
probabilmente sto k10 non sarà un mostro ma andrà poco più dei quad intel, magari con un tdp ridotto.
amd infatti sembra insistere molto sul tdp quanto a dichiaraziono
TecnoWorld8
24-07-2007, 19:10
ipotizzo: Phenom a parità di frequenza andrà 10-15% circa in più (di media) rispetto ad un Core 2 Quad e circa come un Penryn, ma purtroppo uscirà dopo quest'ultimo. Punterà molto, secondo me, su un rapporto prestazioni/prezzo/consumo. Bisogna però vedere a quanto riusciranno a tirarlo, come frequenza...infatti io credo che Penryn volerà ben oltre 3Ghz, mentre la vedo dura per Phenom.
ipotizzo: Phenom a parità di frequenza andrà 10-15% circa in più (di media) rispetto ad un Core 2 Quad e circa come un Penryn, ma purtroppo uscirà dopo quest'ultimo. Punterà molto, secondo me, su un rapporto prestazioni/prezzo/consumo. Bisogna però vedere a quanto riusciranno a tirarlo, come frequenza...infatti io credo che Penryn volerà ben oltre 3Ghz, mentre la vedo dura per Phenom.
http://sport.alice.it/it/images/200649/magooriz.jpg
Divino :ave:...non sapevo che Lei fosse tra noi :eek:
davide155
24-07-2007, 19:20
:rotfl:
capitan_crasy
24-07-2007, 19:47
può essere, ma allora al lancio del core2 perchè Intel non fece così?
E' stata una strategia, Intel aveva bisogno di una risposta forte per contrastare AMD64 dopo il fallimento tecnologico del prescott e ha voluto farlo agevolando i bench non autorizzati...
AMD invece pur essendo nella situazione di difficoltà preferisce non rilevare informazioni sulle prestazioni del K10: è una scelta politica come quella di Intel...
Io invece credo che se Amd fosse sicura del fatto suo qualche bench serio in giro lo farebbe vedere, sarebbe una dimostrazione di vitalità e forza, e darebbe una sferzata alla situazione, io dimenticherei il q6600 se sapessi al 90% che k10 se lo mangia (esempio: molti stanno passando al q6600 anche perchè le mobo p35 supporteranno penrynn, ma se sapessero che k10 spacca molto probabilmente aspetterebbero)
Il mercato degli appassionati come noi nel forum è solo un piccolissima percentuale sul totale, ricordati che sia amd che Intel vendono stock di CPU a mille alla volta, non gli interessa vendere singole CPU al dettaglio; per quello ci pensano i grandi distributori...
tieni conto che una volta saputo le prestazioni del Conroe AMD ha pianificato la guerra dei prezzi, certamente Intel non si trova in grossa difficoltà ma ha nessuno dei due produttori fa piacere vedere CPU a €.100 quando poco più di un anno fa costavano €.250/300...
mezzo flop?
stiamo migliorando, quando è uscito era considerato un flop totale...:asd:
Dobbiamo smetterla di paragonare GPU con CPU...
Sono strasicuro che Intel non abbia in mano nessun sample AMD per due motivi:
I sample sono numerati e controllati, come le schede mamme marchiate AMD.
Se Intel avrebbe in mano un sample con relativa scheda mamma vuol dire che qualcuno ha violato NDA e Intel e chiunque abbia fornito il materiale di prova rischia una denuncia per "spionaggio industriale"; ciò significa che il processo per concorrenza sleale intrapresa da AMD contro Intel avrebbe fine alla velocità della luce, con conseguenze disastrose in campo giuridico.
Intel non è certa così sprovveduta a rischiare una tale denuncia...
capitan_crasy
24-07-2007, 19:52
perchè nessuno calcola la compatibilità delle attuali schede mamme AM2 sul K10 Phenom?
Grillo.M
24-07-2007, 19:57
Dobbiamo smetterla di paragonare GPU con CPU...
infatti non li stiamo paragonando, ma facciamo dei confronti sulle due strategie di presentazione del prodotto che pare stiano collimando, tenendo tutto nel + assoluto silenzio.
è vero che li vendono in stock i proci, però farsi anche la fama che vanno meglio di Intel non è male come pubblicità, un po' di passaparola non fa male tra utenti anche se non se ne intendono.
cmq Barcelona è vicino, vedremo :)
capitan_crasy
24-07-2007, 20:00
infatti non li stiamo paragonando, ma facciamo dei confronti sulle due strategie di presentazione del prodotto che pare stiano collimando, tenendo tutto nel + assoluto silenzio.
è vero che li vendono in stock i proci, però farsi anche la fama che vanno meglio di Intel non è male come pubblicità, un po' di passaparola non fa male tra utenti anche se non se ne intendono.
cmq Barcelona è vicino, vedremo :)
ricordati però che il K10 barcelona non è il K10 Phenom...;)
Grillo.M
24-07-2007, 20:09
ricordati però che il K10 barcelona non è il K10 Phenom...;)
Vero, ma così come Opteron si mangiava gli Xeon (e infatti ha guadagnato parecchio share nell'ambito server e simili), l'Athlon 64 lo faceva per Netburst dei pentium 4 e pentiumD, e si basavano sul progetto K8.
Per questo penso che Barcelona sarà un buon banco di prova, non credo spendano energie su due progetti differenti, ma su uno solo per poi ottimizzarlo per l'utilizzo al quale è destinato, server, desktop, portatili.
anche intel ha unificato l'architettura Core per i vari ambiti, e intel ha parecchi + $ di AMD.
...poi ci si può anche sbagliare...! :D
Se Intel avrebbe in mano un sample con relativa scheda mamma vuol dire che qualcuno ha violato NDA e Intel e chiunque abbia fornito il materiale di prova rischia una denuncia per "spionaggio industriale"; ciò significa che il processo per concorrenza sleale intrapresa da AMD contro Intel avrebbe fine alla velocità della luce, con conseguenze disastrose in campo giuridico.
Intel non è certa così sprovveduta a rischiare una tale denuncia...
[/LIST]
oltre alle cose giustissime che hai detto a me fa anche insospettire l'attuale caduta dei prezzi dei quadcore. Voglio dire..Intel è padrona del mercato in questa fascia "estrema", non ha praticamente concorrenza quindi non vedo come mai abbia preso questa decisione completamente contro ogni legge economica . L'unico motivo, secondo me (e liberissimo di sbagliarmi) è quella di difendersi in anticipo da questo k10 che ancora manco lei sa come andrà
oltre alle cose giustissime che hai detto a me fa anche insospettire l'attuale caduta dei prezzi dei quadcore. Voglio dire..Intel è padrona del mercato in questa fascia "estrema", non ha praticamente concorrenza quindi non vedo come mai abbia preso questa decisione completamente contro ogni legge economica . L'unico motivo, secondo me (e liberissimo di sbagliarmi) è quella di difendersi in anticipo da questo k10 che ancora manco lei sa come andrà
quoto, imho contano di accaparrarsi più quote di mercato possibileprima dei k10...se ti compri adesso un q6600, di sicuro per natale/gennaio non cambi con un quad amd, chi te lo fa fare? :D inoltre abbassare già adesso i prezzi significa altri ribassi entro natale, quindi o i phenom andranno meglio in modo evidente, o gli toccherà adeguarsi alla guerra dei prezzi, e diminuire notevolmente il margine...quello che mi fa da ridere è che hanno abbassato i quad core così tanto, e di sicuro non ci andranno in perdita...a sto punto a che servono cpu da 1000 euro?un q6600 è già fascia enthusiast ( a parte i bench e qualche applicazione da server/grafica ultraturbo, chi sfrutta un quad in questo momento?)e con sti prezzi voglio proprio vedere quanti si compreranno un qx6850, visto che a natale esce penryn tralaltro...forse intel finirà per darsi la zappa sui piedi...
appleroof
24-07-2007, 20:52
Un motivo economico c'è, ed è una politica aggressiva per "stendere" l'avversario, diciamo che la cosa che volgio dire è un pò racchiusa nelle parole di gi0v3 in neretto qui sotto
quoto, imho contano di accaparrarsi più quote di mercato possibileprima dei k10...se ti compri adesso un q6600, di sicuro per natale/gennaio non cambi con un quad amd, chi te lo fa fare? :D inoltre abbassare già adesso i prezzi significa altri ribassi entro natale, quindi o i phenom andranno meglio in modo evidente, o gli toccherà adeguarsi alla guerra dei prezzi, e diminuire notevolmente il margine...quello che mi fa da ridere è che hanno abbassato i quad core così tanto, e di sicuro non ci andranno in perdita...a sto punto a che servono cpu da 1000 euro?un q6600 è già fascia enthusiast ( a parte i bench e qualche applicazione da server/grafica ultraturbo, chi sfrutta un quad in questo momento?)e con sti prezzi voglio proprio vedere quanti si compreranno un qx6850, visto che a natale esce penryn tralaltro...forse intel finirà per darsi la zappa sui piedi...
esatto, è per questo che Amd dovrebbe cominciare a porre un freno a questa situazione, secondo me. Insomma questa "strategia" come la chiama capitan crash è tutto fuorchè conveniente per Amd, secondo me, il silenzio in questo caso non paga per nulla.
Inoltre, ripeto se come sostenete (non tu in particolare gi0v3) che questo silenzio sia motivato dal non dare info all'avversario che altrimenti avvierebbe una guerra di prezzi, ricordo che la guerra dei prezzi Intel l'ha bella che cominciata da un pò, e il taglio del q6600 è solo un pezzo eclatante di questa guerra....
Grillo.M
24-07-2007, 21:11
Inoltre, ripeto se come sostenete (non tu in particolare gi0v3) che questo silenzio sia motivato dal non dare info all'avversario
...purtroppo in questo caso noi utenti del thread K10 non centriamo nulla, quelle che tu hai detto sono le esatte parole dei dirigenti AMD, rese pubbliche se non da Ruiz da qualcun'altro molto importante. mi piacerebbe trovare la news che diceva quelle cose...se la trovo la riporto con piacere.
Intel penso brancoli nel buio riguardo le prestazioni del K10, quindi il taglio lo vedo, come detto da altri, come un voler dare il KO all'avversario.
se vogliamo ragionare per sommi capi, gli introiti amd e intel li fanno nel mercato oem, di sicuro nonnel mercato retail...e agli oem ovviamente conviene l'abbassamento dei prezzi, ma non credo che si possa tradurre in un immediata invasione di quad...calcolando poi che, almeno qua in italia, ad agosto i grandi fornitori sono chiusi ( non so nel resto del mondo, ma qua si ferma tutto... ) se anche all'estero va così, in realtà la mossa di intel avrà ripercussioni da settembre in poi...ovvio, fa scalpore, ma pensateci: in questi ultimi tempi, un calo dei prezzi delle cpu ( per lotti di 1000 proci e in $) quanto tempo ci ha messo in media a penetrare il mercato fino a farsi vedere come cpu ribassata dal vostro negoziante di fiducia? per questo ribasso c'è pure agosto in mezzo, i benefici veri si vedranno a settembre, e con la presentazione di barcelona tanto vicina, a pensarci bene sembra quasi una disperata ( se mai intel è stata "disperata" :D ) mossa per fare scalpore prima della presentazione di k10...poi magari sono io che sparo delle gran caxxxate :D
Grillo.M
24-07-2007, 21:13
capitan crash
:D
appleroof
24-07-2007, 21:21
se vogliamo ragionare per sommi capi, gli introiti amd e intel li fanno nel mercato oem, di sicuro nonnel mercato retail...e agli oem ovviamente conviene l'abbassamento dei prezzi, ma non credo che si possa tradurre in un immediata invasione di quad...calcolando poi che, almeno qua in italia, ad agosto i grandi fornitori sono chiusi ( non so nel resto del mondo, ma qua si ferma tutto... ) se anche all'estero va così, in realtà la mossa di intel avrà ripercussioni da settembre in poi...ovvio, fa scalpore, ma pensateci: in questi ultimi tempi, un calo dei prezzi delle cpu ( per lotti di 1000 proci e in $) quanto tempo ci ha messo in media a penetrare il mercato fino a farsi vedere come cpu ribassata dal vostro negoziante di fiducia? per questo ribasso c'è pure agosto in mezzo, i benefici veri si vedranno a settembre, e con la presentazione di barcelona tanto vicina, a pensarci bene sembra quasi una disperata ( se mai intel è stata "disperata" :D ) mossa per fare scalpore prima della presentazione di k10...poi magari sono io che sparo delle gran caxxxate :D
boh, non lo so, so solo che questo silenzio per me è assordante poi vedremo, magari è solo presto, o magari vogliono fare una presentazione col botto, intanto ogni giorno resisto alla voglia di ordinare un bel q6600 a 250 euro :muro: :stordita: , in fondo proprio perchè voglio vedere cosa esce fuori con phenom però è dura in assenza di confronto :rolleyes: e vedo che molti non hanno tutti sti dubbi come me e si stanno buttando senza problemi sul q6600
:D
:doh:
capitan_crasy :p
marchigiano
24-07-2007, 21:41
sei un pò confuso...:mc:
facciamo ordine:
non è che sono confuso è che mi spiego male, almeno credo :D
mi riferivo alla longevità delle MB: oggi mi compro una AM2+, è vero che potrò metterci tutti i futuri K10 ma non ne vedo l'utilità quando le DDR3 saranno più veloci e costeranno meno delle DDR2, probabilmente molti preferiranno cambiare di nuovo MB. un po come oggi chi sta su 939 preferisce cambiare tutto perchè sono limitati dalle DDR e, alcuni, dalla AGP
a meno che non escano oggi MB AM2 ma con slot anche DDR3 da attivare con futuri upgrade a AM3 ma ne dubito....
dalla parte intel è diverso perchè a causa della lentezza di fsb e northbridge passare a DDR3 potrebbe avere solo lievi miglioramenti quindi upgradare da un conroe a un penryn su vecchie MB potrebbe essere meno penalizzante rispetto a cambiare tutto
capitan_crasy
24-07-2007, 21:46
Un motivo economico c'è, ed è una politica aggressiva per "stendere" l'avversario, diciamo che la cosa che volgio dire è un pò racchiusa nelle parole di gi0v3 in neretto qui sotto
esatto, è per questo che Amd dovrebbe cominciare a porre un freno a questa situazione, secondo me. Insomma questa "strategia" come la chiama capitan crash è tutto fuorchè conveniente per Amd, secondo me, il silenzio in questo caso non paga per nulla.
Inoltre, ripeto se come sostenete (non tu in particolare gi0v3) che questo silenzio sia motivato dal non dare info all'avversario che altrimenti avvierebbe una guerra di prezzi, ricordo che la guerra dei prezzi Intel l'ha bella che cominciata da un pò, e il taglio del q6600 è solo un pezzo eclatante di questa guerra....
continuate a non vedere il problema...
AMD non è Intel come grandezza.
Secondo voi Intel taglia i prezzi alle CPU perchè ci vuole bene?
La verità è che Intel ha licenziato solo 10.500 persone per sostenere la guerra dei prezzi e questo AMD lo sa bene.
é meglio avere un Q6600 a meno di €.300 6 mesi prima dell'uscita del K10 non sapendo niente, lasciando Intel tranquilla oppure è meglio far sapere le prestazioni del K10 6 mesi prima agitando Intel che potrebbe abbassare il Q6600 a €.150/100?
Per l'utente finale è chiaramente meglio la seconda ma per AMD no.
Meno informazioni rilascia meglio è, evita contromosse che non potrà certamente replicare, almeno nei prossimi 6 mesi...
davide155
24-07-2007, 21:51
continuate a non vedere il problema...
AMD non è Intel come grandezza.
Secondo voi Intel taglia i prezzi alle CPU perchè ci vuole bene?
La verità è che Intel ha licenziato solo 10.500 persone per sostenere la guerra dei prezzi e questo AMD lo sa bene.
é meglio avere un Q6600 a meno di €.300 6 mesi prima dell'uscita del K10 non sapendo niente, lasciando Intel tranquilla oppure è meglio far sapere le prestazioni del K10 6 mesi prima agitando Intel che potrebbe abbassare il Q6600 a €.150/100?
Per l'utente finale è chiaramente meglio la seconda ma per AMD no.
Meno informazioni rilascia meglio è, evita contromosse che non potrà certamente replicare, almeno nei prossimi 6 mesi...
In parte potrebbe essere anche vero, ma lo vedo molto contorta come probabilità..........
Boh.....io spero solo che quando escano vadano come una scheggia.......poi se intel tira sul groppone i quad core o no me ne sbatto.
Prima voglio vedere amd come si comporta.
Solo dopo sceglierò.
Nel mentre sto a guardare :)
dagon1978
24-07-2007, 22:46
ma ancora state a discutere sul perché del silenzio di AMD? :D
Madò, abbiate pazienza per poche settimane ancora e avremo tutti un quadro più chiaro, è inutile sparare percentuali o strategie globali, tanto la risposta non ce l'ha in tasca nessuno di noi, meglio aspettare ormai...
TecnoWorld8
25-07-2007, 00:19
http://sport.alice.it/it/images/200649/magooriz.jpg
Divino :ave:...non sapevo che Lei fosse tra noi :eek:
ho sottolineato il termine "ipotizzo"...in ogni caso, su R600 ci avevo tristemente preso 2 mesi prima della sua uscita. guarda sull'altro topic.
qui spero anche di sbagliare, ovviamente.
comunque, d'ora in avanti, parlerò di me stesso usando il "pluralis maiestatis" e pretenderò il Voi ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.