PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Phenom (K10)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [17] 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27

M4R1|<
27-09-2007, 14:19
penso che si stia prospettando la mia previsione del K10 che risulta più veloce in generale del Conroe a parità di frequenza e avrà prestazioni allineate ai dual a quad core Intel a 45 nm.
Sarà un bella battaglia peccato che durerà poco tempo visto che la prossima estate uscirà Nehalem che potrebbe far tornare la situazione K8 vs Conroe.

nn è detto, anche perchè AMD ha imparato la lezione (nn starà a gongolarsi com ha fatto col K8), nn solo ora può contare anche sul supporta degli ingegneri ATi e dei loro brevetti, e per come la vedo io intel ci metterà un bel po' ad arrivarci.

nextstyle
27-09-2007, 14:43
che altro vuoi sapere?hanno detto ovviamente che gli intel fanno schifo perchè gli intel hanno messo 2 dual-core mentre loro hanno messo 4 core separati,e siccome sono separati possono fare anche il triple-core...che altro vuoi sapere?:D

benchmark :D
che tipo di bench hanno fatto?

lupin87
27-09-2007, 15:45
benchmark :D
che tipo di bench hanno fatto?

un macello...ma a ke ti serve il tipo di benchmark?

roccodifilippo
27-09-2007, 16:08
Sembra che un Opteron a 2.5 ghz considerando un incremento prestazionale del 15% possa posizionarsi in testa....anche se per quel periodo ci sarà il Penryn a 3 ghz.

Qualcuno può spiegarmi a cosa servono i calcoli interi e quelli a virgola mobile e, orientetivamente, la loro richiesta dal mercato?
Grazie.

Sto cercando di capire anche io la stessa cosa......:confused:

MonsterMash
27-09-2007, 16:27
Be', io sono mooooolto soddisfatto di questi dati :)
Apparte che, molto probabilmente, i phenom avranno un vantaggio sugli opteron non indifferente che potrebbe fargli recuperare anche quel po' di margine che gli intel hanno sugli interi, considerato che l'editing e il coding video, ed il gaming richiedono soprattutto prestazioni della fpu, e che queste sono le applicazioni principali di cui farò uso io, il phenom sembra essere la mia cpu ideale :)
Rendiamoci anche conto che a parità di frequenza la cpu amd perde sugli interi il 4% rispetto ad intel, ma guadagna ben il 36% nei calcoli in virgola mobile! E se è vero che i phenom scalano meglio all'aumentare della frequenza, questo dato potrebbe diventare anche più grande!

Ciao

MonsterMash
27-09-2007, 16:28
i giochi che tipo di calcoli utlizzano? floating giusto?

Fondamentalmente fpu :)

Ciao

capitan_crasy
27-09-2007, 16:48
Sabato 6 ottobre AMD terrà in Giappone una sorta di conferenza per presentare le capacità dell'Athlon64 Black Edition.
In questo evento AMD rilascerà nuove informazioni e roadmap per quanto riguarda il K10 Phenom.

:sperem: :sperem: :sperem:

Clicca qui (http://translate.google.com/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.amd.com%2Fjp-ja%2FCorporate%2FAboutAMD%2F0%2C%2C51_52_116_14337%2C00.html&langpair=ja%7Cen&hl=it&ie=UTF8) ( notizia in lingua Giapponese tradotta By Google )

8kikko2
27-09-2007, 17:03
al tempo dei thunderbird e degli xp amd mi pare di ricordare che fosse avvantaggiata nei games rispetto ai corrispettivi pentium..ma solo nei games..con gli a64 il vantaggio e' diventato piu' generale..fono ai core 2 che vingono nel 99% delle applicazioni..

avere il vantaggio anche solo nei videogiochi non e' cosa da poco a mio vedere..

not bad

billuzzo
27-09-2007, 17:08
Forse con HT 3.0 guadagnera qualcosa sui numeri interi... quel 10% che gli permette di stare davanti alle cpu intel.. secondo voi e possibile?:D

esticbo
27-09-2007, 17:28
Forse con HT 3.0 guadagnera qualcosa sui numeri interi... quel 10% che gli permette di stare davanti alle cpu intel.. secondo voi e possibile?:D

Il HT 3.0 (http://www.hypertransport.org/tech/tech_htthree.cfm?m=3) ha una banda di 20.8 GB/s rispetto ai 6.4 GB/s del HT 1.0 (http://www.hypertransport.org/tech/tech_htone.cfm?m=5); sicuramente questo aiuterá ad avere un bel incremento sulle prestazioni del Barcelona.

gi0v3
27-09-2007, 17:31
so che pesa l'attesa, ma inutile tirar fuori ht 3.0 come se fosse la soluzione a tutti i mali...tanto a sto punto manca un mesetto circa...vedremo e sapremo...

testato il 5200+ sulla asus con chip amd 690g... 3,31 ghz ( mannaggia allo screenshot che mi sono dimenticato di fare..ne farò altri :D ) a vcore 1,425, 3,27 ghz a 1,4 (http://valid.x86-secret.com/show_oc.php?id=247688), spi 1m sotto i 28 secondi (http://img77.imageshack.us/img77/9977/x252003274spivalidationyo2.jpg)...bella scheda madre per il costo e procio all'altezza delle aspettative :sofico: ...interessati mandatemi un pm..

domanda: ho visto che la sapphire con amd 690g ha alimentazione 24+8 pin , come dovrebbero avere le mobo am2+ native..finora delle am2 liscie è l'unica che abbia visto con il 24+8...è possibile che amd tiri fuori un altro cappello dal cilindro e sblocchi con aggiornamenti del bios lo split power plane sulle mobo con chip amd e circuiteria di alimentazione compatibile( tipo sta sapphire che mi ispira non poco, non so se è compatibile la circuiteria, ma se no a che pro mettere il 24+8? :D) ?

paolo.oliva2
27-09-2007, 18:06
Il HT 3.0 (http://www.hypertransport.org/tech/tech_htthree.cfm?m=3) ha una banda di 20.8 GB/s rispetto ai 6.4 GB/s del HT 1.0 (http://www.hypertransport.org/tech/tech_htone.cfm?m=5); sicuramente questo aiuterá ad avere un bel incremento sulle prestazioni del Barcelona.

dipende. Se per esempio dai in pasto alla cpu un bench tipo PI puoi avere anche un semprom 800MHz di banda ed è uguale. Il trasferimento dati, HT, cache L3, L2 influiscono solo quando c'è un trasferimento dati effettivo da cpu a ram. Praticamente se il trasferimento fa da collo di bottiglia, se aumenta la velocità di trasferimento, aumenta anche la performance della cpu. Ma nei bench che testano la "potenza" di calcolo credo si usino algoritmi specifici che non vengano influenzati dai colli di bottiglia, proprio per essere indipendenti.

paolo.oliva2
27-09-2007, 18:15
so che pesa l'attesa, ma inutile tirar fuori ht 3.0 come se fosse la soluzione a tutti i mali...tanto a sto punto manca un mesetto circa...vedremo e sapremo...

testato il 5200+ sulla asus con chip amd 690g... 3,31 ghz ( mannaggia allo screenshot che mi sono dimenticato di fare..ne farò altri :D ) a vcore 1,425, 3,27 ghz a 1,4 (http://valid.x86-secret.com/show_oc.php?id=247688), spi 1m sotto i 28 secondi (http://img77.imageshack.us/img77/9977/x252003274spivalidationyo2.jpg)...bella scheda madre per il costo e procio all'altezza delle aspettative :sofico: ...interessati mandatemi un pm..

domanda: ho visto che la sapphire con amd 690g ha alimentazione 24+8 pin , come dovrebbero avere le mobo am2+ native..finora delle am2 liscie è l'unica che abbia visto con il 24+8...è possibile che amd tiri fuori un altro cappello dal cilindro e sblocchi con aggiornamenti del bios lo split power plane sulle mobo con chip amd e circuiteria di alimentazione compatibile( tipo sta sapphire che mi ispira non poco, non so se è compatibile la circuiteria, ma se no a che pro mettere il 24+8? :D) ?

Direi che è buono. Hai modificato anche il moltiplicatore e/o solo la FSB?
In ogni caso direi che è un buon risultato, visto che la versione 90nm fa fatica a superare i 3,2/3,25GHz con raffreddamento normale.
Mi piacerebbe sapere se hai agito solo sul multi, perchè modificando questo si ha la certezza che il limite è solo della PU, mentre se sei andato sull'FSB, potresti essere arrivato al limite delle ram e non della CPU, sempre senon ho preso un granchio e stai testando il BE con il multi sbloccato verso l'alto come i "vecchi" FX

gi0v3
27-09-2007, 18:30
Direi che è buono. Hai modificato anche il moltiplicatore e/o solo la FSB?
In ogni caso direi che è un buon risultato, visto che la versione 90nm fa fatica a superare i 3,2/3,25GHz con raffreddamento normale.
Mi piacerebbe sapere se hai agito solo sul multi, perchè modificando questo si ha la certezza che il limite è solo della PU, mentre se sei andato sull'FSB, potresti essere arrivato al limite delle ram e non della CPU, sempre senon ho preso un granchio e stai testando il BE con il multi sbloccato verso l'alto come i "vecchi" FX
[sempre ot]solo di fsb...255x13 per ora è il massimo a 1,425 raffreddato ad aria :D finchè per ogni mhz di bus salgo di 13 mhz di clock lo tengo alto :D cmq meglio se continuiamo in pvt, se ti va ;)[/ot]

appleroof
27-09-2007, 18:40
[sempre ot]solo di fsb...255x13 per ora è il massimo a 1,425 raffreddato ad aria :D finchè per ogni mhz di bus salgo di 13 mhz di clock lo tengo alto :D cmq meglio se continuiamo in pvt, se ti va ;)[/ot]

:asd: :asd: si ma abbi pazienza, dovresti andare su "overclocking" ;)

p.s.: cmq si occa da paura il tuo procio, complimenti ;)

capitan_crasy
27-09-2007, 18:46

no, sono socket Am2...

gi0v3
27-09-2007, 18:53
no, sono socket Am2...

...no eh? peccato...ma allora come spieghi i connettori di alimentazione 24+8?

ps ho scritto tirare fuori un cappello dal cilindro...meglio che vado a dormire va...

Ren
27-09-2007, 19:42
L'Intel ha un collo di bottiglia rispetto agli AMD nel trasferimento dati da e verso la memoria. AMD ha il dovere di scalare con il clock, ma da voci sembrerebbe ormai superato il problema dei 2,6GHz e sembra aperta la porta a 3GHz e superiori. Intel potra' anche arrivare a 5GHz di clock per le cpu, ma che tipo di RAM si inventa? Per avere un transfer che supporti le richieste dei vari core, dovrebbe usare RAM di clock non inferiore a 2GHz. Non esistono al mom.

Il punto sono le latenze non la banda passante, servire 4core con due bus da 64bit è abbastanza difficile per questo si punta alla grande quantità di cache per evitare i continui accessi.
Se noti amd ha splittato il memory controller in due da 64bit per inoltrare due letture\scritture per ciclo di clock.
La soluzione oltre la cache si basa sull'implementazione di un trial o quad channel per singolo socket, ma siccome comporterebbe costi esagerati si tampona con la cache. Intel ha evitato di introdurre il memory controller per il suo tornaconto sulla sezione chipset, ma come vedi con il prossimo quad nativo lo adotterà per forza.

M4R1|<
27-09-2007, 20:35
Sabato 6 ottobre AMD terrà in Giappone una sorta di conferenza per presentare le capacità dell'Athlon64 Black Edition.
In questo evento AMD rilascerà nuove informazioni e roadmap per quanto riguarda il K10 Phenom.

:sperem: :sperem: :sperem:

Clicca qui (http://translate.google.com/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.amd.com%2Fjp-ja%2FCorporate%2FAboutAMD%2F0%2C%2C51_52_116_14337%2C00.html&langpair=ja%7Cen&hl=it&ie=UTF8) ( notizia in lingua Giapponese tradotta By Google )

capitano una domanda: attualmente l'architettura K10 è in commercio dal 10 settembre, quindi come mai ci sono ancora alcuni "segreti"? forse perchè il 10 settembre era per gli opteron?

Grazie :)

capitan_crasy
27-09-2007, 21:20
capitano una domanda: attualmente l'architettura K10 è in commercio dal 10 settembre, quindi come mai ci sono ancora alcuni "segreti"? forse perchè il 10 settembre era per gli opteron?

Grazie :)

Esatto.
Attualmente ci sono NDA per i nuovi chipset AMD, il K10 Phenom, il K10 a 45nm; per non parlare dei NDA che riguardano ATI...

M4R1|<
27-09-2007, 21:26
Esatto.
Attualmente ci sono NDA per i nuovi chipset AMD, il K10 Phenom, il K10 a 45nm; per non parlare dei NDA che riguardano ATI...

a ok (lo immaginavo)

Grazie, come al solito sempre gentilissimo ;)

capitan_crasy
27-09-2007, 21:40
...no eh? peccato...ma allora come spieghi i connettori di alimentazione 24+8?

ps ho scritto tirare fuori un cappello dal cilindro...meglio che vado a dormire va...

guarda la Biostar TF560 A2+ ( Clicca qui (http://www.biostar.com.tw/app/en-us/t-series/content.php?S_ID=287) ) pur essendo un socket AM2+ ha l'attacco 24+4...

capitan_crasy
27-09-2007, 21:52
ragazzi ma questa è una fonte attendibile: ...edit...

8 modelli phenom x2 e x4 per dicembre...sarebbe fantastico!!! :sofico:

S P A M!!!!
:banned: :banned: :banned: :banned:

M4R1|<
27-09-2007, 22:07
io dico: ma certa gente nn ha proprio ninete da fare? soprattutto cosa ci vedono nello sporcare un 3d dove si cerca di essere imparziali e molto professionali?
bha evidentemente vivo su marte

dagon1978
28-09-2007, 01:13
Rendiamoci anche conto che a parità di frequenza la cpu amd perde sugli interi il 4% rispetto ad intel, ma guadagna ben il 36% nei calcoli in virgola mobile! E se è vero che i phenom scalano meglio all'aumentare della frequenza, questo dato potrebbe diventare anche più grande!

Ciao

è anche vero che i barcelona recuperano sugli xeon all'aumentare dei core (o dei processori, mettetela come volete)... e non a caso quelli sono dati relativi a piattaforme dual-quadcore... non so quanto siano incoraggianti...

capitan_crasy
28-09-2007, 09:28
Il 5000+ Black edition costruito con il nuovo Step B2, lo stesso del K10 Phenom raggiunge e supera la soglia dei 3.50Ghz in overclock!

http://www.hardspell.com/pic/article/2007/9/28/a38c66e1-0ad3-43c0-a88a-55f6a183cd39.jpg

http://www.hardspell.com/pic/article/2007/9/28/75b93501-d09a-4627-b216-49781cd4e5ce.jpg

Efic
28-09-2007, 09:33
a che Vcore?:fagiano:

Cloud76
28-09-2007, 09:49
Il 5000+ Black edition costruito con il nuovo Step B2, lo stesso del K10 Phenom raggiunge e supera la soglia dei 3.50Ghz in overclock!

CUT

Ma paragonare lo step di questo processore con il Phenom che ha un'architettura parecchio diversa ed è sicuramente più complicato è lecito?
Non penso che sia la stessa cosa produrre un Phenom B2 o un Athlon B2? :confused:
In che termini va fatto il confronto?

gi0v3
28-09-2007, 10:14
Ma paragonare lo step di questo processore con il Phenom che ha un'architettura parecchio diversa ed è sicuramente più complicato è lecito?
Non penso che sia la stessa cosa produrre un Phenom B2 o un Athlon B2? :confused:

il problema degli step precedenti al b2 era che non salivano in frequenza, anche gli athlon x2 a 65nm si fermano a 2,7 ghz, per una presunta difficoltà a salire oltre...se un athlon con stepping b2 sale tanto è lecito ipotizzare che se il k10 non salirà, almeno non sarà per via dello stepping :D

capitan_crasy
28-09-2007, 10:16
Il sito OCW rilascia le caratteristiche dei modelli MCP72XE e MCP72P serie Nvidia Nforce 7 per socket AM2+:

http://www.pctuner.info/up/results/_200709/20070928103855_mcp72.jpg

Il primo chipset con il nome in codice MCP72XE sarà il futuro Nforce 780aSLI.
Questo chipset sarà più ridimensionato del previsto.
Infatti Nvidia là progettato con solo 19 linee PCI-Express, le stesse del vecchio Nforce4 SLI.
E' previsto comunque l'utilizzo di un PCIe II switch chiamato NF200; lo stesso annunciato per la piattaforma SkullTrai di Intel.
Esso è in grato di moltiplicare le linee PCI-Express per un massimo di 48.
Con questo metodo Nvidia prevede una configurazione SLI minima di 2x16 linee, una media di 3x16 linee e una massima di 4 schede video montate sulla stessa scheda mamma configurate a 8 linee.
Il Pci-Express gestito sarà il 2.0, Hypertransprt 3.0, 6 porte SATA2 e avrà il supporto alla tecnologia Nvidia EPP
Il 780a è il concorrente diretto del chipset AMD RD790 o 790FX.

IL secondo modello con il nome in codice MCP72P sarà il futuro Nforce 750aSLI
Questo chipset single chip per fascia medio/alta avrà il pieno supporto al Pci-Express 2.0, Hypertransprt 3.0 e alla tecnolodia SLI con configurazione massima 2X8 linee.
Le porte SATA2 saranno 6 e avrà il supporto alla tecnologia Nvidia EPP
Sarà il concorrente diretto del chipset AMD RD780.
Resta da capire come i due chipset riusciranno a sfruttare la tecnologia Hybrid SLI essendo sprovvisti della GPU integrata.
L'uscita è prevista per novembre/dicembre.

Clicca qui... (http://my.ocworkbench.com/bbs/showthread.php?%20threadid=67698)

capitan_crasy
28-09-2007, 10:36

il problema degli step precedenti al b2 era che non salivano in frequenza, anche gli athlon x2 a 65nm si fermano a 2,7 ghz, per una presunta difficoltà a salire oltre...se un athlon con stepping b2 sale tanto è lecito ipotizzare che se il k10 non salirà, almeno non sarà per via dello stepping :D

Allora:
Il problema del K10 e del suo ritardo non è stato un problema di architettura, ma di processo produttivo.
AMD con il processo a 65nm e tecnologia SOI Step B1 non riusciva a salire oltre i 2.60Ghz e questo problema affliggeva sia l' Athlon64 sia il K10.
Intendiamoci, i brisbane possono salire fino a 3.0ghz in overclock, ma AMD non riusciva a produrre CPU sopra i 2.60Ghz in volumi necessari per poterli immettere sul mercato; non ha caso a preferito puntare sul 90nm per la sua CPU a 3.0/3.2Ghz.
Questo problema viene risolto attraverso l'evoluzione dello Step produttivo a 65nm, chiamato Step B2.
Esso permette di produrre CPU a 65nm con frequenza di clock a 3.0Ghz mantenendo il TDP inalterato e avendo un ottima resa produttiva.
Questo 5000+ black edition è una sorta di banco di prova per la futura produzione del K10 Phenom.

The Incredible
28-09-2007, 10:42
ottimo..quali sono le frequenze che raggiungeranno in media questi black edition?
potrebbe essere una manna per chi vuole aggiornare ad un ultima potente prima di passare al k10..
ad esempio per me che ho un 3800x2

paolo.oliva2
28-09-2007, 10:44
Il punto sono le latenze non la banda passante, servire 4core con due bus da 64bit è abbastanza difficile per questo si punta alla grande quantità di cache per evitare i continui accessi.
Se noti amd ha splittato il memory controller in due da 64bit per inoltrare due letture\scritture per ciclo di clock.
La soluzione oltre la cache si basa sull'implementazione di un trial o quad channel per singolo socket, ma siccome comporterebbe costi esagerati si tampona con la cache. Intel ha evitato di introdurre il memory controller per il suo tornaconto sulla sezione chipset, ma come vedi con il prossimo quad nativo lo adotterà per forza.

Oki. Comunque adottare più cache implica una dimensione del die maggiore, una probabilità di scarti maggiore e quindi una competitività di prezzi inferiore. Dalla sua Intel è certamente più avanti nella miniaturizzazione rispetto ad amd, 45nm dovrebbero ridurre le dimensioni ed equivalere ad un 65nm nonostante se si aumentasse la cache. Però non capisco il perché Intel si ostini a diversificare e di parecchio le linee produttive di server inteso come Itanium e desktop-server x86 compatibili. La tecnologia l'Intel l'ha... chiaramente è tutto un discorso di soldi. Ma AMD ha le carte in regola perchè il progetto EV6 di Digital, che ha dato vita al K8 e successive evoluzioni, nasce di per sè molto versatile in qualsiasi ambiente, da singolo processore a multi core e multi processori. Io ho molta fiducia in AMD, anche se le potenzialità di progetti, produzioni sono di gran lunga inferiori ad Intel. Ma senza AMD, noi saremmo al 486SX, neanche DX, ancora.

Spitfire84
28-09-2007, 10:46
http://www.hardspell.com/pic/article/2007/9/28/75b93501-d09a-4627-b216-49781cd4e5ce.jpg

Ma è normale che il nome del processore "trasbordi"? :confused:
Ciao..
..Andrea

Spitfire84
28-09-2007, 10:49
http://forums.vr-zone.com/showthread.php?t=190260

Non so se sono ot..dovrebbe essere inerente al contesto k10 ma se non c'entra edito..

capitan_crasy
28-09-2007, 11:20

Non so se sono ot..dovrebbe essere inerente al contesto k10 ma se non c'entra edito..

grazie per la segnalazione

gi0v3
28-09-2007, 11:25

immagine figa :D

non per fare il piNNiolo, ma la stessa notizia l'avevo data una settimana fa io e e shang tsung 3 giorni fa...è lo stesso articolo di xbitlabs ricopiato pari pari....

capitan_crasy
28-09-2007, 11:29
Ma è normale che il nome del processore "trasbordi"? :confused:
Ciao..
..Andrea

http://www.pctuner.info/up/results/_200709/20070928123149_cpu-z 5000+.png

Soulman84
28-09-2007, 11:29
in quanto chiude il superpi il 5000+ a 3,50ghz?
potrebbe essere il mio futuro procio:D
riguardo alle mamme nvidia,supporteranno lo SLI a 3 schede..
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/sli-a-3-schede-nel-futuro-nvidia_22703.html
spero che le presentino a novembre in concomitanza con le vga di fascia media..

Soulman84
28-09-2007, 11:30
Clicca qui.... (http://valid.x86-secret.com/show_oc.php)

capitano non funza il link..

capitan_crasy
28-09-2007, 12:20
in quanto chiude il superpi il 5000+ a 3,50ghz?
potrebbe essere il mio futuro procio:D
riguardo alle mamme nvidia,supporteranno lo SLI a 3 schede..
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/sli-a-3-schede-nel-futuro-nvidia_22703.html
spero che le presentino a novembre in concomitanza con le vga di fascia media..
Nvida Nforce MCP72XE e MCP72P: ecco le caratteristiche!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18907858&postcount=4253)

capitano non funza il link..
già corretto due post fa...

capitan_crasy
28-09-2007, 12:41
Aggiornamento della notizia del 27.09.2007
K10 Barcelona VS Intel Xeon: i risultati di Spec.org!
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18890608&postcount=4211)

Aggiunti i risultati del K10 Barcelona 2560SE a 2.50Ghz:

http://www.xbitlabs.com/images/news/2007-09/quad_core_perf_spec_09-2007-2.png

Clicca qui... (http://www.xbitlabs.com/news/cpu/display/20070927182046.html)

MonsterMash
28-09-2007, 12:49
http://www.pctuner.info/up/results/_200709/20070928123149_cpu-z 5000+.png

Decisamente sorprendente questo risultato, però mi piacerebbe sapere con che overvolt è stato raggiunto.

MonsterMash
28-09-2007, 12:58
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18890608&postcount=4211)

Non solo c'è l'opteron a 2500mhz, ma c'è anche lo xeon a 45mn e 3200mhz. E i risultati sono alquanto sorprendenti, perchè nell'fpu il nuovo xeon recupera tutto lo svantaggio sugli opteron, superando non solo quello a 2ghz, ma anche quello a 2.5 appena inserito. Ed è molto strano, perchè pareva che i nuovi core a 45nm dovessero migliorare solo di un 10% massimo, mentre il nuovo xeon nei calcoli in virgola mobile va circa il 40% in più del vecchio xeon a 3000mhz. E di certo i 200mhz in più non bastano a giustificare questo vantaggio!

M4R1|<
28-09-2007, 13:05
Non solo c'è l'opteron a 2500mhz, ma c'è anche lo xeon a 45mn e 3200mhz. E i risultati sono alquanto sorprendenti, perchè nell'fpu il nuovo xeon recupera tutto lo svantaggio sugli opteron, superando non solo quello a 2ghz, ma anche quello a 2.5 appena inserito. Ed è molto strano, perchè pareva che i nuovi core a 45nm dovessero migliorare solo di un 10% massimo, mentre il nuovo xeon nei calcoli in virgola mobile va circa il 40% in più del vecchio xeon a 3000mhz. E di certo i 200mhz in più non bastano a giustificare questo vantaggio!

la cosa più sorprendente è che i 2.5ghz dell'opteron danno prestazioni elevattissime, quindi con + MHZ ci sarà da ridere:D

Efic
28-09-2007, 13:51
azz la situazione si fa sempre di complicata:rolleyes: :rolleyes:

Spitfire84
28-09-2007, 15:05
c'è una cosa che non capisco:
con una semplice proporzione si nota che i due barcelona a 1,9 e 2 GHz scalano in modo praticamente perfetto mentre il 2,5 GHz presenta risultati abbastanza minori rispetto al previsto.
Ho osservato infatti che un ipotetico barcelona a 3 GHz, dovrebbe restituire rispettivamente circa 115 e 108 negli int e nei float impostando il calcolo sia sul k10 a 1,9 che sul 2 GHz, mentre in proporzione al nuovo 2,5 GHz i valori previsti teorici dovrebbero essere circa 106 e 97 per int e float.
Ricordo una notizia in cui si parlava di un guadagno di prestazioni per il 2360 pari al 15% in funzione di un +25% in frequenza ma a questo punto sarebbe interessante sapere come mai i 2347 e 2350 restituiscono valori compatibili in proporzione alla loro frequenza mentre il fratello maggiore no.
Ciao..
..Andrea

dagon1978
28-09-2007, 15:09
la cosa più strana cmq sono il base e il peak dello xeon 5400...

Spitfire84
28-09-2007, 15:11
la cosa più strana cmq sono il base e il peak dello xeon 5400...

mancava solo il peak fosse + basso del base ed eravamo a posto.. :)

Efic
28-09-2007, 15:13
http://img509.imageshack.us/img509/1245/cinebench64akl3.jpg
http://img210.imageshack.us/img210/2/evcpuqueenqs9.jpg
http://img210.imageshack.us/img210/1386/evcpuphotorp0.jpg
http://img210.imageshack.us/img210/145/evcpuzlibtm0.jpg
http://img509.imageshack.us/img509/2522/evcpuaesoa7.jpg
http://img210.imageshack.us/img210/143/evfpujuliaja0.jpg
http://img210.imageshack.us/img210/3937/evfpusinog5.jpg
http://img441.imageshack.us/img441/1187/3d06dhv5.jpg
http://img239.imageshack.us/img239/5189/3d06cyf8.jpg

prendete e osservate:Prrr: :ciapet:
Per il capitano i link
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=160392

I riultati di Penryn:
3DM 06 (CPU)
1x QC 3GHz (1333FSB) : 4569 (unreleased part)
2x QC 3.4GHz (1600FSB) : 6359 (unreleased part)
1x QC 4.14GHz (1840FSB) : 7000 (Kinc)
1x QC 5.2GHz (1600FSB) : 8092 (Kinc)

2x K10 2GHz : 4242

Ecco un messaggio interessante:fagiano:
Originally Posted by s7e9h3n View Post
Hello old friend,
Nope, the card would make it impossible to install any type of cooler on cpu1. BUT I possibly have a solution to end all questions about the true performance of these cpu's - A WORKING BIOS WHICH SUPPORTS BARCELONA ON THE ASUS L1N64!

Prepare to see some damage done to the ORB

Si tratta dello Step B1 non del BA quindi i risultati possono essere più bassi del normale

dagon1978
28-09-2007, 15:18
A WORKING BIOS WHICH SUPPORTS BARCELONA ON THE ASUS L1N64!

la L1n64 è la mia scheda :mbe: supporta gli opteron? com'è possibile?

jp77
28-09-2007, 15:23
Per il capitano i link

I riultati di Penryn:
3DM 06 (CPU)

Hello old friend,
Nope, the card would make it impossible to install any type of cooler on cpu1. BUT I possibly have a solution to end all questions about the true performance of these cpu's - A WORKING BIOS WHICH SUPPORTS BARCELONA ON THE ASUS L1N64!

Si tratta dello Step B1 non del BA quindi i risultati possono essere più bassi del normale

Non è che puoi ridurre la dimensione delle immagini o mettere solo i link :stordita:

cmq risultati non significativi....e non affidabili

dagon1978
28-09-2007, 15:31
da quello che vedo su cinebench10x64 questo barcelona 2ghz in single cpu (single core) farebbe 1907
il miei FX a 2ghz fanno 1878

certo che se i dati sono veritieri c'è da piangere :(

jp77
28-09-2007, 15:35
da quello che vedo su cinebench10x64 questo barcelona 2ghz in single cpu (single core) farebbe 1907
il miei FX a 2ghz fanno 1878

certo che se i dati sono veritieri c'è da piangere :(

ma no che non sono veritieri ci mancherebbe altro sono penosi vedi 3dmark06 due quad che fanno solo 4300 punti :doh: sono cpu da server che fanno test su applicazioni (e probabilmente anche piattaforme) non ottimizzate

capitan_crasy
28-09-2007, 15:36
Per il capitano i link

I riultati di Penryn:
3DM 06 (CPU)

Hello old friend,

mi spiace ma queste prove puzzano di FAKE!

ecco gli screen del K10 Barcelona a 2.0Ghz e del K10 Barcelona a 2.50Ghz

http://www.pctuner.info/up/results/_200709/20070928163829_cpuid.jpg
http://www.pctuner.info/up/results/_200709/20070928164043_barc2_5.jpg

e questo è lo screen del presunto K10 Barcelona ES a 2.0Ghz usato nella prova:

http://www.pctuner.info/up/results/_200709/20070928163544_Fake005.jpg

Vediamo chi è tanto bravo a trovare l'errore!!!!

pierluigi86
28-09-2007, 15:37
da quando ho capito questo k10 è ottimo solo nei game:D :D :D ... se fosse così per me sarebbe ottimo.

dagon1978
28-09-2007, 15:38
ma no che non sono veritieri ci mancherebbe altro sono penosi vedi 3dmark06 due quad che fanno solo 4300 punti :doh: sono cpu da server che fanno test su applicazioni (e probabilmente anche piattaforme) non ottimizzate

che siano cpu da server o no sono due cpu montate sulla mia stessa mobo e che posso paragonare direttamente ai miei FX, la piattaforma non c'entra niente, al massimo può essere lo step produttivo

jp77
28-09-2007, 15:41
_

brand_id e HT link...ho vinto qualche cosa?:D

Free Gordon
28-09-2007, 15:41

E' la prima volta per AMD! 3.5hz ad aria... ^_^ ^_^ ^_^
Bisogna festeggiare!!! :sofico:

capitan_crasy
28-09-2007, 15:42
brand_id e HT link...ho vinto qualche cosa?:D

ESATTO!!!
Hai vinto una pacca sulle spalle!!!
:D :D :D

TheNotorius
28-09-2007, 15:44
Mi sa che hanno fatto una specie di copia/incolla per l'HT Link che è "un po' " sballato...
Comunque si, anch'io se questi processori avranno il predominio nel floating point, quindi giochi, saranno sicuramente il mio prossimo aquisto :)

Edit: arrivato in ritardo :fagiano:

dagon1978
28-09-2007, 15:44
ESATTO!!!
Hai vinto una pacca sulle spalle!!!
:D :D :D

se è un fake tanto meglio :D

ma ipoteticamente è possibile usare dei barcelona sulla mia mobo? che ram si dovrebbe usare?

Grave Digger
28-09-2007, 15:45

HT link del terzo screen è errato ;)

dagon1978
28-09-2007, 16:00
Sarebbe necessario un BIOS in grado di utilizzarli in modo corretto, cosa che ritengo piuttosto improbabile, visto che se non puoi metterci gli Opteron 22xx non vedrei un motivo valido per rendere invece compatibili gli Opteron 23xx :>

ma più che altro non capisco che ram possano utilizzare?

gi0v3
28-09-2007, 16:05
ehm...a chi si chiedeva come mai i due marcelona fano tanto poco al 3dmark06, o in generale non sono molto competitivi negli altri, faccio notare una cosa, emersa dal thread di xtremesystems:

i barcelona sono step b1, e le ram erano dd2-667 registered cas 5 in single channel!
quindi, dire che le ram facevano da collo di bottiglia è poco....8 giga di ram, che si suppone vadano in quad channel visto che di cpu ce n'erano due, in realtà lavoravano in single...voglio vedere qualche bench con i barcelona veri, non con quelli azzoppati ( sul forum dicono "crippled", azzoppati, e in effetti sembra proprio sia così..)

Efic
28-09-2007, 16:13
azz se sono fake mi spiace..... non credevo che su un sito come quello mettessero fake :stordita: :stordita:

gi0v3
28-09-2007, 16:13
biostar mostra la (pare) release definitiva della prima mobo con chip rx780
http://www.jetway.com.tw/jetway/pic/big2/A780G.jpg
commenti da xs
- not liking that it only has a single x16 and x1. <--solo un pci-ex x16 e un x1...non doveva supportare il crossfire?
- the cpu-pwr placement is a joke <--il connettore a 8 pin dov'è? a eccolo...no dai è uno scherzo...non possono davvero averlo messo là
- my guess is that the backplate has audio, 4 usb and 1 Gb lan + 2x ps2. Not much.. <--sul pannello i/o c'è poca roba...neanche un e-sata...o perlomeno la buona vecchia parallela...sembra un po' vuoto
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=160352

gi0v3
28-09-2007, 16:30
RX780 non prevedeva il CF, quello è RD780 :>

Il discorso del connettore EPS messo li non l'ho capito, nel senso che non ho capito a cosa da noia messo li, magari sono io che non penso a qualcosa di essenziale in questo momento ma sto installando il sistema operativo su un pc di un amico appena montato e ti assicuro che avrei preferito il 12V messo l rispetto a dove l'ho trovato sulla ASUS M2N :>

a oki...cmq il connettore lì significa limitarsi apposta sulla dotazione i/o, in quel senso imho è scomodo..potevano almeno mettere la parallela e una seriale...tanto sul layout sembra non manchi il posto per farci stare l'EPS da un'altra parte..

Spitfire84
28-09-2007, 17:03

nn è che potrebbero essere veri gli screenshot e magari il processore essere uno dei famosi eng sample presentati inizialmente e ricchi di bug al controller della memoria, alla cache L3 e chi + ne ha, + ne metta?

capitan_crasy
28-09-2007, 17:14
biostar mostra la (pare) release definitiva della prima mobo con chip rx780
http://www.jetway.com.tw/jetway/pic/big2/A780G.jpg
commenti da xs
- not liking that it only has a single x16 and x1. <--solo un pci-ex x16 e un x1...non doveva supportare il crossfire?
- the cpu-pwr placement is a joke <--il connettore a 8 pin dov'è? a eccolo...no dai è uno scherzo...non possono davvero averlo messo là
- my guess is that the backplate has audio, 4 usb and 1 Gb lan + 2x ps2. Not much.. <--sul pannello i/o c'è poca roba...neanche un e-sata...o perlomeno la buona vecchia parallela...sembra un po' vuoto
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=160352

MA LOL, è un fake anche questo!!!:D
Quella non è la Biostar ma la JetWay modello A780G e A780S.
Ho pubblicato quella foto il 12.08.2007!!!:sofico:
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18254118&postcount=2153)

Un bel :banned: a xtremesystems.org!!!

gi0v3
28-09-2007, 17:17
MA LOL, è un fake anche questo!!!:D
Quella non è la Biostar ma la JetWay modello A780G e A780S.
Ho pubblicato quella foto il 12.08.2007!!!:sofico:
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18254118&postcount=2153)

Un bel :banned: a xtremesystems.org!!!

errore mio...ho riportato male.di là hanno scritto correttamente jetway....e non mi ero accorto che fosse old...sorrry :muro:

capitan_crasy
28-09-2007, 17:30
Johan De Gelas autore della prova del K10 Barcelona eseguita per Anandtech ( Clicca qui (http://www.anandtech.com/IT/showdoc.aspx?i=3091) ) sostiene che lo Step B2 del K10 Barcelona a 2.5Ghz abbia dei problemi per quanto riguarda la banda tra il chipset e il northbridge.
Ecco il post pubblicato da AceHardware:

I am not sure at what stepping Barcelona is now, but I just did some testing with the B2 stepping at 2.5 GHz, and it seems that contrary to what some people have been claiming, that this stepping has actually a slightly slower northbridge.

Raw Bandwidth numbers are up to 10% lower than the 2 GHz with an identical configuration (mobo, RAM). Further investigation necessary of course, but the scaling in specjbb (rather mediocre, on both 1.5.0.8 and 1.6 JVMs of sun) seems to confirm this.

Vi terrò informati in caso di novità!

Clicca qui... (http://aceshardware.freeforums.org/viewtopic.php?t=178&sid=e47406e571366ea9b3caa4cfb48e1df4)

dagon1978
28-09-2007, 18:54
cacchio :( certo che se AMD ha tutti sti problemi di produzione la vedo veramente dura eh... con 45nm che si fa?

bjt2
28-09-2007, 19:16

:eek: Per superare un Opteron 2.5Ghz in floating point ci vuole un Penryn a 3.2 GHz! :eek:

bjt2
28-09-2007, 19:17

Cache più elevata, bus più elevato (probabilmente il 1600), qualche tweak qua e la....

bjt2
28-09-2007, 19:19
con una semplice proporzione si nota che i due barcelona a 1,9 e 2 GHz scalano in modo praticamente perfetto mentre il 2,5 GHz presenta risultati abbastanza minori rispetto al previsto.
Ho osservato infatti che un ipotetico barcelona a 3 GHz, dovrebbe restituire rispettivamente circa 115 e 108 negli int e nei float impostando il calcolo sia sul k10 a 1,9 che sul 2 GHz, mentre in proporzione al nuovo 2,5 GHz i valori previsti teorici dovrebbero essere circa 106 e 97 per int e float.
Ricordo una notizia in cui si parlava di un guadagno di prestazioni per il 2360 pari al 15% in funzione di un +25% in frequenza ma a questo punto sarebbe interessante sapere come mai i 2347 e 2350 restituiscono valori compatibili in proporzione alla loro frequenza mentre il fratello maggiore no.
Ciao..
..Andrea

Perchè la RAM sempre 667MHz DDR2 x2 è... ;) Ed anche il controller RAM e la cache L3 hanno frequenza di poco superiore a quella dei modelli a 1.9 e 2 GHz... ;)

bjt2
28-09-2007, 19:23

revisione che nel primo non c'è e nel presunto 2.0 si può selezionare il processore, mentre nel primo è disabilitato... Ho vinto qualche cosa? :stordita:

capitan_crasy
28-09-2007, 19:45
cacchio :( certo che se AMD ha tutti sti problemi di produzione la vedo veramente dura eh... con 45nm che si fa?

si va avanti...
Se prendiamo per buono lo sviluppo occorso sul silicio per i K10 a 65nm, AMD dovrebbe stampare i primi K10 a 45nm funzionanti ( Pre pre produzione ) entro fine ottobre di quest'anno.
Se tutto va bene li avremo sul mercato entro la meta del prossimo anno...

Cloud76
28-09-2007, 19:51

:eek: Per superare un Opteron 2.5Ghz in floating point ci vuole un Penryn a 3.2 GHz! :eek:

Ma è possibile che il risultato "Base" e "Peak" dello Xeon 5400 sia identico di 89,80? Magari hanno fatto un copia/incolla sbagliato... e l'89,80 che è molto alto magari è il Peak mentre il Base manca (o magari il contrario...) ... però non hanno ancora corretto :confused:

AsusP7131Dual
28-09-2007, 20:02
Se tutto va bene li avremo sul mercato entro la meta del prossimo anno...

Se tutto va bene quindi sarebbe un anno e mezzo di ritardo da Intel... Sempre se tutto va bene! Non è affatto poco purtroppo... Se però le prestazioni dei 65nm AMD dovessero rivelarsi almeno "competitive" con i 45nm Intel allora non dico che il GAP di tempo potrebbe non contare niente, però di sicuro non sarebbe la stessa cosa! Speriamo che riescano ad ottimizzare per bene le rese a 65nm!

Anche perchè parlare di 45 per AMD è molto prematuro direi, attendiamo i Phenom con quel presunto step che permette al 5000+ di andare a 3GhZ e mezzo e poi vedremo! Qui ci si fascia tutti la testa prima del tempo! :D

capitan_crasy
28-09-2007, 20:22
Sul sito ASUS sono apparse due nuove schede mamme che nelle loro caratteristiche parlano apertamente del supporto alle CPU AM2+ e memorie DDR2 a 1066Mhz.
I due modelli sono M2N-MX SE Plus (http://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=101&l3=345&l4=0&model=1870&modelmenu=1) e M2N-X Plus (http://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=101&l3=345&l4=0&model=1869&modelmenu=1).
I chipset utilizzati sono gli ormai vecchi NVIDIA GeForce6100/nForce430 ( :boh: ) sostituiti dai più recenti NVIDIA GeForce 7050/7025.
Ricordo che il supporto alle DDR2 a 1066Mhz è possibile solo con il socket AM2+ e i K10 Phenom, quindi tutto fa supporre che le due schede siano effettivamente socket AM2+, anche se non è proprio dichiarato...

MaRtH
28-09-2007, 20:24
Sul sito ASUS sono apparse due nuove schede mamme che nelle loro caratteristiche parlano apertamente del supporto alle CPU AM2+ e memorie DDR2 a 1066Mhz.
I due modelli sono M2N-MX SE Plus (http://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=101&l3=345&l4=0&model=1870&modelmenu=1) e M2N-X Plus (http://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=101&l3=345&l4=0&model=1869&modelmenu=1).
I chipset utilizzati sono gli ormai vecchi NVIDIA GeForce6100/nForce430 ( :boh: ) sostituiti dai più recenti NVIDIA GeForce 7050/7025.
Ricordo che il supporto alle DDR2 a 1066Mhz è possibile solo con il socket AM2+ e i K10 Phenom, quindi tutto fa supporre che le due schede siano effettivamente socket AM2+, anche se non è proprio dichiarato...

Ma perchè usano ancora il 6100???? :muro:

capitan_crasy
28-09-2007, 20:26
Se tutto va bene quindi sarebbe un anno e mezzo di ritardo da Intel... Sempre se tutto va bene! Non è affatto poco purtroppo... Se però le prestazioni dei 65nm AMD dovessero rivelarsi almeno "competitive" con i 45nm Intel allora non dico che il GAP di tempo potrebbe non contare niente, però di sicuro non sarebbe la stessa cosa! Speriamo che riescano ad ottimizzare per bene le rese a 65nm!

Anche perchè parlare di 45 per AMD è molto prematuro direi, attendiamo i Phenom con quel presunto step che permette al 5000+ di andare a 3GhZ e mezzo e poi vedremo! Qui ci si fascia tutti la testa prima del tempo! :D

:confused:
come li fai i conti?
al massimo ci sara un ritardo di 8/9 mesi ( i K10 a 45nm sono previsti per meta 2008 ); un anno e mezzo sono 18mesi!:D

capitan_crasy
28-09-2007, 20:27

credo che costerà 30/40 euro quella scheda!!!!:rotfl:

dagon1978
28-09-2007, 21:39
come li fai i conti?
al massimo ci sara un ritardo di 8/9 mesi ( i K10 a 45nm sono previsti per meta 2008 ); un anno e mezzo sono 18mesi!:D

deve aver capito ottobre del prossimo anno, te lo dico perché anch'io avevo capito così inizialmente e non mi tornava, solo rileggendo la tua risposta mi sono reso conto dell'errore di interpretazione ;)

il ggg
28-09-2007, 21:52
scusate un attimo...
ma il k10 sarebbe il quad core della amd? se si mi sapreste dire quando esce? ci sono troppe pagine in sto topic, ho letto giusto qualche riga :D

TheNotorius
28-09-2007, 21:56
scusate un attimo...
ma il k10 sarebbe il quad core della amd? se si mi sapreste dire quando esce? ci sono troppe pagine in sto topic, ho letto giusto qualche riga :D

Mi sa che con questa domanda ti sei condannato, ci sono passato pure io :fagiano:

il ggg
28-09-2007, 21:58
perchè scusa?
e perchè non mi hai risposto?

LCol84
28-09-2007, 21:59
perchè scusa?
e perchè non mi hai risposto?

C'è tutto nella prima pagina.
Leggitela ;)

Cmq esce tra 1 mesetto circa

capitan_crasy
28-09-2007, 22:06
scusate un attimo...

http://web.tiscali.it/capitancrasy/Forum_123/Icon/5POST0006.gif

Efic
28-09-2007, 22:08

:sofico: :sofico: :sofico:

LCol84
28-09-2007, 22:16
Capitan crasy, ma per caso hai visto un film che aveva come titolo dei numeri che ora non ricordo? :sofico: :sofico: :sofico:
Vedo che è molto gettonato Leonida nelle tue favolose gift :D

roccodifilippo
29-09-2007, 07:44
Ragazzi vedete un poco se è un fake:

http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=2456894&postcount=748

Efic
29-09-2007, 09:19
già postati da me....ma sono un fake a quanto pare

cmq il tipo ha un ES di Barcellona Step B1 che è pieno di bug

Efic
29-09-2007, 09:20
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=2459595&postcount=805

paolo.oliva2
29-09-2007, 09:34
Farei una domanda idiota... a cui non so se qualcuno può dare risposta.
Il guadagno del K10 in CFP è evidente.
questo è dovuto a "scheduler in virgola mobile a 36 vie, con ampiezza passata da 64 a 128 bit".
Ma non lo potevano fare uguale anche negli interi? :muro:

già che c'erano...

:mc:

Spitfire84
29-09-2007, 09:55
Ciao..
..Andrea

Johan De Gelas autore della prova del K10 Barcelona eseguita per Anandtech ( Clicca qui (http://www.anandtech.com/IT/showdoc.aspx?i=3091) ) sostiene che lo Step B2 del K10 Barcelona a 2.5Ghz abbia dei problemi per quanto riguarda la banda tra il chipset e il northbridge.
Ecco il post pubblicato da AceHardware:

I am not sure at what stepping Barcelona is now, but I just did some testing with the B2 stepping at 2.5 GHz, and it seems that contrary to what some people have been claiming, that this stepping has actually a slightly slower northbridge.

Raw Bandwidth numbers are up to 10% lower than the 2 GHz with an identical configuration (mobo, RAM). Further investigation necessary of course, but the scaling in specjbb (rather mediocre, on both 1.5.0.8 and 1.6 JVMs of sun) seems to confirm this.

Vi terrò informati in caso di novità!

Clicca qui... (http://aceshardware.freeforums.org/viewtopic.php?t=178&sid=e47406e571366ea9b3caa4cfb48e1df4)

concedetemi di dire che quello che dice anandtech è la stessa cosa che avevo analizzato io nella pagina prima del 3d..ovvero che le prestazioni del 2,5 GHz non sono allineate a quanto prevedibile dal 2 GHz e dal 1.9 GHz.
A parte il fatto di indagare su questi risultati, ma siamo proprio sicuri che altri siti non vengano a rifornirsi di news su questo thread?!Voglio il copyright sennò..:D

TecnoWorld8
29-09-2007, 10:13
Efic: la tua firma è una presa in giro di AMD o sei stato soddisfatto e colpito dalla campagna pubblicitaria "do you dare?"

Efic
29-09-2007, 10:25
Efic: la tua firma è una presa in giro di AMD o sei stato soddisfatto e colpito dalla campagna pubblicitaria "do you dare?"

la prima
mi aspettavo qualcosa di più tipo una top gamma ATI o qualche Test sui Phenom:stordita:

tanto casino per un K8 (anche se con Step B2 di produzione)

TecnoWorld8
29-09-2007, 10:36
la prima
mi aspettavo qualcosa di più tipo una top gamma ATI o qualche Test sui Phenom:stordita:

tanto casino per un K8 (anche se con Step B2 di produzione)

ok, allora condivido al 100% :) anche io sono rimasto delusissimo per la seconda volta da parte di AMD (la prima è stata l'uscita di R600). Spero non continui a deludermi...

JosèGarciaBolivar
29-09-2007, 11:12
Andiamo un pò x favore...
ma delusi di che.
Delusi da una soluzione per piattaforme server che probabilmente non arriverà mai nei nostri deskstop?
E forse già "delusi" per un architettura che ancora deve lontanamente arrivare.

Certo se ho comprato un Q6600 da meno di un mese questi commenti li farei anche io.

Efic
29-09-2007, 11:23
ma delusi di che.
Delusi da una soluzione per piattaforme server che probabilmente non arriverà mai nei nostri deskstop?

Certo se ho comprato un Q6600 da meno di un mese questi commenti li farei anche io.

veramente parlavo del x5000+ black edition non del k10:mbe:

cmq ho trovato questa recensione in lingua tedesca:
http://www.tecchannel.de/server/prozessoren/1729228/
mette a confronto Barcelona con Penryn

TecnoWorld8
29-09-2007, 11:26
ma delusi di che.

esatto, si parlava d'altro :) in particolare io sono deluso dal "modo di fare" di AMD, che gonfia tantissimo l'hype per dei prodotti che, negli ultimi mesi, si sono rivelati ben poca cosa (R600 prima e quel Black Edition poi).

In ogni caso, sono invece convinto che la prossima architettura per desktop sarà buona, anche perchè se così non fosse, AMD non si salverebbe facilmente.

Efic
29-09-2007, 12:34
un filmato simpatico sul K10
http://www.youtube.com/watch?v=oeEqNMD0aKE&NR=1

lillo20
29-09-2007, 14:28
esatto, si parlava d'altro :) in particolare io sono deluso dal "modo di fare" di AMD, che gonfia tantissimo l'hype per dei prodotti che, negli ultimi mesi, si sono rivelati ben poca cosa (R600 prima e quel Black Edition poi).

In ogni caso, sono invece convinto che la prossima architettura per desktop sarà buona, anche perchè se così non fosse, AMD non si salverebbe facilmente.

Non so perche tu debba essere deluso, AMD sono diversi anni che e superiore o uguale ad Intel, mentre Intel e solo 1 anno che e superiore...........................io non sono affatto deluso, anzi se il K10 e superiore a Conroe, credo che i delusi debbano essere gli altri :)

TecnoWorld8
29-09-2007, 14:47
Non so perche tu debba essere deluso, AMD sono diversi anni che e superiore o uguale ad Intel, mentre Intel e solo 1 anno che e superiore...........................io non sono affatto deluso, anzi se il K10 e superiore a Conroe, credo che i delusi debbano essere gli altri :)

aspetta, io NON sono deluso dalle CPU AMD, anzi! anche oggi, pur se inferiori al conroe, sono degnissime nonostante la loro età progettuale.

io sono deluso dal comportamento di AMD, che ultimamente, non avendo grosse e dirompenti novità, gioca a creare hype e attenzione mediatica con notizie o finte notizie di nuovi prodotti bomba, vedi campagna "do you dare" o comunque il periodo precedente al lancio di R600.

secondo me sarebbe molto più elegante dire le cose come stanno; il 5000 black edition è un processorino carino, ma nulla più e non aveva senso parlarne come di una novità epocale. R600 è una GPU onesta per il prezzo, ma inferiore ad un prodotto sul mercato da 7 mesi prima.

per questo spero che Phenom interrompa il trend che mi delude e che sia davvero una super architettura in grado di competere con Intel ad armi pari e magari vincere. e spererei ancor di più che fin da subito potesse buttare sul mercato una GPU di fascia alta, dato che non ne ha più una dai tempi di 1950xtx...

gi0v3
29-09-2007, 15:17

occhio, non scateniamo flame...hai visto che trovi sempre chi ci si butta a pesce...stiamo attenti a cosa scriviamo, per non inquinare il thread con 2 pagine di polemiche...sono il primo che divaga, lo ammetto, ma cerchiamo di scrivere cose che non portino al solito amd vs intel o al (tristemente, non per r600 in sè ma perchè ogni occasione è buona, quanto amd vs intel) altrettanto solito r600 suxx ;)

nextstyle
29-09-2007, 18:31
però non è che ogni volta che si parla di intel significa che c'è un flame in arrivo...

sono d'accordo cmq con la storia dell'hype... ma non è sopravvalutarsi o giocare d'astuzia, ma è anche pararsi le chiappe... notare gli eventi intel nello stesso giorno degli annunci amd :D

onestamente mi fanno paura ste cose che leggo.... amd non ha sicuramente i migliori processori top di gamma e non ha sicuramente la migliore vga top di gamma, ma sulle altre fasce, che sono quelle più importanti per la maggioranza delle persone, direi che è competitiva...

lillo20
29-09-2007, 20:22
non volevo scatenare nessuna polemica, credo solamente che AMD in questi ultimi 10 anni abbia lavorato molto bene, ci puo stare che sia in difficolta pero con questo non trovo giusto essere troppo critici.
Spero tanto che non rimanga solo Intel, altrimenti un processore ci costerebbe come una macchina :D

black92
29-09-2007, 22:42
non volevo scatenare nessuna polemica, credo solamente che AMD in questi ultimi 10 anni abbia lavorato molto bene, ci puo stare che sia in difficolta pero con questo non trovo giusto essere troppo critici.
Spero tanto che non rimanga solo Intel, altrimenti un processore ci costerebbe come una macchina :D

se sarà così vorrà dire che intel fallirà perchè 1/1.000.000 si può permettere di spendere prezzi assurdi per una cpu :rolleyes:. Mi tengo il QX e l'X2 di ora per 10 anni XD

AsusP7131Dual
29-09-2007, 23:28
come li fai i conti?

Ma che diamine ho scritto? :mbe:

Or ora non ricordo ma devo per forza aver capito tutt'altra cosa qualche giorno fa, forse è come dice dagon1978!

Sorry, ho proprio toppato di brutto, mamma mia che vergogna! :mc:

gi0v3
30-09-2007, 07:31
cap, link morti, ecco i 2 link funzionanti
m2n-mx se plus (http://www.asus.com.tw/products.aspx?l1=3&l2=101&l3=345&l4=0&model=1870&modelmenu=1)
m2n-x plus (http://www.asus.com.tw/products.aspx?l1=3&l2=101&l3=345&l4=0&model=1869&modelmenu=1)
e guardate cosa dicono nella overview della scheda

Support AMD Socket AM2 Athlon 64 FX / Athlon 64 X2 / Athlon 64/ Sempron
M2N-MX SE Plus supports the latest AM2+ CPUs with better overclocking capabilities and less power consumption. :mbe:
comunque la dicitura plus alla fine fa supporre effettivamente che siano am2+, ma visto il chipset molto probabilmente non avranno ht 3.0, e dubito che abbiano lo split power plane..per cui sono am2+ per modo di dire..sono delle am2 con un bios aggiornato di fabbrica per supportare ddr2/1066 e i k10...evidentemente la asus aveva qualche decina di migliaia di chip nforce 430 in giacenza e ha trovato come disfarsene :D avete visto il layout delle schede? sono vuote, quasi mettono tristezza, specie quella formato atx, che dalle specifiche pur avendo il chip nforce 430 non ha una porta vga sul retro...ri-:mbe: se costano più di 40 euro non le compra nessuno...

per am2 la asrock ha proposto una mobo con nforce 3, che esiste dei tempi del socket 754 ...evidentemente non è mai troppo tardi per liberarsi dei fondi di magazzino :D

gi0v3
30-09-2007, 08:22
segnalo schede madri foxconn compatibili am2+, dal sito foxconn
CHIP AMD690V
A6VMX (http://www.foxconnchannel.com/product/Motherboards/detail_spec.aspx?ID=en-us0000346)
A6VMX-K (http://www.foxconnchannel.com/product/Motherboards/detail_spec.aspx?ID=en-us0000348)
CHIP NFORCE 560
560A (http://www.foxconnchannel.com/product/Motherboards/detail_spec.aspx?ID=en-us0000344)
nota: per tutte e 3 foxconn da compatibilità alle cpu am2+, ma con HT 1.0, so che sembra ovvio, ma è proprio scritto a chiare lettere nelle specifiche

gi0v3
30-09-2007, 09:03
aggiornamenti sul fronte server boards
notizie vecchie, ma mi pare non fosse ancora stato rimarcato:
ASUS
http://usa.asus.com/products.aspx?l1=9&l2=39&l3=174&l4=0&model=1844&modelmenu=1
scheda madre asus che supporta nativamente k10 barcelona, con split power plane e dual link
TYAN
tyan annuncia supporto ufficiale agli opteron barcelona per tutte le sue schede madri/barebone socket f delle serie Thunder, Tomcat, e Transport
clicca qui.. (http://www.tyan.com/newsroom_pressroom_detail.aspx?id=1238)
andando però a vedere la lista delle schede madri socket f qui (http://www.tyan.com/product_board_list.aspx?cpuid=4&socketid=16&chipsetid=99999) ci si accorge che alcune schede madri ( 4 su 10) non hanno supporto per le cpu quad core, ma una trentina di pagine addietro avevo riportato un'indiscrezione di dave graham di xtremesystems, che ha in test gli opteron barcelona da molto prima della presentazione ufficiale, e che diceva appunto che la tyan sta preparando revisioni di alcune schede madri, in particolare lui parlava della scheda thunder n6650w, con chipset nforce pro 3600+nforce pro 3050, che da listino non ha supporto per i quad core ma che DG possiede e su cui sta testando i barcelona..quindi per quelle che non hanno ancora supporto ai quad core è lecito aspettarsi una nuova versione entro breve, con supporto agli opteron k10
SUPERMICRO
supermicro certifica come compatibili agli opteron quad core tutte le schede madri della famiglia A+, serie opteron 8000 (http://www.supermicro.com/Aplus/motherboard/Opteron8000/), particolarmente impressionante la H8QM3-2, fino a 4 opteron quad core serie 8000, fino a 128 gb di ram su 32 banchi :eek: divisi in 8 banchi per ciascuna cpu ( quindi un octa-channel teorico), 2 slot pci-ex 16x elettrici ( anche se a dirla tutta non c'è scritto SLi da nessuna parte, che te ne fai di 2 slot così su una mobo così se non uno sli tra due quadro?), 8 canali sas.
Supermicro certifica come quad-core compatibili anche 7 schede madri della serie opteron 2000 (http://www.supermicro.com/Aplus/motherboard/Opteron2000/)

Login
30-09-2007, 09:27

:rotfl: Capitano, mi fai morire :D

Korn
30-09-2007, 09:34
via non ha ancora presentato nessun chipset?

Cloud76
30-09-2007, 09:44
la dicitura plus alla fine fa supporre effettivamente che siano am2+, ma visto il chipset molto probabilmente non avranno ht 3.0, e dubito che abbiano lo split power plane..per cui sono am2+ per modo di dire..

Come immaginavo si creerà un caos più totale... i produttori butteranno fuori anche schede VECCHIE compatibili con l'AM2+ e molti ci cascheranno; queste schede NON SONO SCHEDE AM2+.

sono delle am2 con un bios aggiornato di fabbrica per supportare ddr2/1066 e i k10...evidentemente la asus aveva qualche decina di migliaia di chip nforce 430 in giacenza e ha trovato come disfarsene :D

appunto:)

avete visto il layout delle schede? sono vuote, quasi mettono tristezza, specie quella formato atx, che dalle specifiche pur avendo il chip nforce 430 non ha una porta vga sul retro...ri-:mbe: se costano più di 40 euro non le compra nessuno...

anche la sezione alimentazione fa veramente schifo, la reference AMD prevede 5 fasi e qui non le vedo.

per am2 la asrock ha proposto una mobo con nforce 3, che esiste dei tempi del socket 754 ...evidentemente non è mai troppo tardi per liberarsi dei fondi di magazzino :D

Infatti... come dicevi giustamente tutto fa brodo... basta un BIOS apposito e qualche cambiamento nel layout di un vecchio modello e diventa compatibile con i nuovi Phenom ma la scheda magari rimane vecchia di un paio d'anni :rolleyes: ... per carità poi magari per uso ufficio va più che bene...

CHIP AMD690V
A6VMX (http://www.foxconnchannel.com/product/Motherboards/detail_spec.aspx?ID=en-us0000346)
A6VMX-K (http://www.foxconnchannel.com/product/Motherboards/detail_spec.aspx?ID=en-us0000348)
CHIP NFORCE 560
560A (http://www.foxconnchannel.com/product/Motherboards/detail_spec.aspx?ID=en-us0000344)
nota: per tutte e 3 foxconn da compatibilità alle cpu am2+, ma con HT 1.0, so che sembra ovvio, ma è proprio scritto a chiare lettere nelle specifiche

Stesso discorso di prima, mobo AM2 compatibili AM2+.

gi0v3
30-09-2007, 10:15
"nuove" indiscrezioni da dave graham su xtremesystems( mi ero dimenticato di lui, aggiorno):
14/09
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=2431208&postcount=30
ok, just to cut the crap in this mess.

here's the steppings list:

Quote:
A0/A1 - not relevant

B0 - early DVT. these were simply to qual the platform, not much more. obviously that's also done at the A1 level, but, this was less of such. Some early benchmarks made use of this.

B1 - late DVT, sent to partners for final config and platform testing. Also the steppings used for the catastrophe that was AMD marketing. Contains several errata, most notably 281 which was a northbridge error that impacted Stream, FPU, Int performance. Required a BIOS workaround.
( quindi tutti i test visti finora fatti con cpu B1 sono da considerarsi nulli o quasi, visto che quelle cpu non arriveranno mai sul mercato, e sono buggate in floating point e in integer...i risultati SPEC sono stati ottenuti con cpu B1?

BA - production release stepping. resolved errata 281 in silicon and is shipping for profit in Q3. Partner release only (essentially) as it will be superceded by B2 stepping in Q4. ( risolto il bug di cui sopra, le cpu BA saranno disponibili praticamente solo per i parnter di AMD, perchè verranno sostituite nelle vendite dai B2)

B2 - production release for high speed SE and 95w parts for Q4. Will be announced in November with revenue shipping and availability either at the end of Q4 or beginning of Q1. will supercede ALL part codes that utilize BA stepping. fixes more noted errata. ( risolvono molti altri bug, sostituiscono tutte le cpu BA, disponibilità sul mercato tra fine 2007 e inizio 2008, dicembre/gennaio)

B3 - as yet unannounced stepping release probably coinciding with Shanghai release (if on schedule next year). if it is the Shanghai refresh, will contain min. 6mb L3 and mask improvements along with further RAS refinements. supposedly partners are receiving early silicon of this as well, but i'd state it'd probably be early fab. spins for compat. purposes.
( non si sa ancora se coinciderà con il die shrink a 45nm, se così fosse integrerebbe come minimo 6 mb di L3 ( minimo? sbav... ) con molte altre migliorie insieme ad affinamenti del RAS ( row address strobe? chi ne sa più di me, e non ci vuole molto, mi aiuti :D ) probabilmente i partner hanno ricevuto, o riceveranno a breve, dei primi ES, ma secondo lui facilmente saranno scarti di produzione mandati da amd solo per controlli di compatibilità)

http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=2431295&postcount=37

Quote:
Originally Posted by Jacky View Post
rofl, so wasn't BA ready on the 10th? (then what a nice "hardlaunch") thats pathetic... so did AMD really send out BUGGED AND CRIPPLED chips to anandtech for testing? wow what GREAT marketing. wasn't BA ready or are they just plain stupid?

since i've replied to this ad naseum elsewhere, Anandtech, in the grand scheme of things, is meaningless. the chips weren't crippled. errata is part of ANY cpu launch and, just to play fair, intel does the exact same thing. just because Anand "prosumer" Shimpi didn't receive BAs doesn't mean they're not shipping. Sun confirmed that they've already been receiving them yesterday when I talked to them. *shrug* cut and dry to me.

ok, è ufficiale, i test di anandtech sono stati fatti con cpu step B1 e B2 ES, Dave e stephen ( quello del 3dmak06) stanno facendo test sui B1, e dovrebbero ricevere a breve, se non hanno già ricevuto a quest'ora, i barca step BA per poter fare i confronti...sun aveva i barcelona step BA dal 13 settembre, quindi il fatto che non si siano visti tra gli smanettoni non significa affatto che non ci siano...

http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=2431504&postcount=39
the parts they received, in accordance to what i've stated above, are EARLY B2 samples. notice the different stamping on the IHS and the handwritten text. they should have most of the errata eradicated (i don't know what was on that spin list) but should not be viewed as a production ready processor. However, given AMD's stated intentions of shipping these for revenue in Q4, i'm going to assume that by the end of this month/mid october, they should be in production form.
ho scritto B2 ES perchè, secondo lui, gli opteron 2360SE di anandtech sono una primissima infornata di B2, ma non sono di sicuro gli stessi processori che verranno distribuiti da novembre in poi...quindi, di nuovo, i test di anandtech sono poco conclusivi, e adesso ne abbiamo la conferma..

18/09
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=2438927&postcount=600

a.) currently, the only boards that have shipped have included x8 PCIe slots with NO support for PCIe cards. in the case of the Asus DFNS-DRE board, that hardly qualifies as much of anything since it's definitely geared towards I/O cards, not video.
in risposta a chi chiedeva di far girare un 3dmark06 sui barcelona, dice che fino al 18 settembre non c'erano schede madri con supporto barcelona e supporto a schede video pci-express...poi abbiamo visto che in realtà qualcuno ha fatto girare un 3dmark06, ma con barcelona step B1 e castrati di brutto, dave graham adesso ha i barcelona step BA
b.) Tyan has confirmed that early B2 stepping parts are working with bog-standard S2915s (of which i have 4) so, I should be able to test and see here within the next few weeks. (on BAs, not B2s)
tyan ha confermato che le s2915 pre-revisione fanno girare i barca B2
c.) AMD has already stated that B2 processors will supercede the BA stepping upon launch in November. Channel Availability, if given the typical TTM of 6 weeks, will be the end of December/early January then.
amd ha annunciato che contemporaneamente al lancio dei phenom k10 in novembre ( che quindi saranno per certo step B2, anche per i barcelona verranno messi in vendita cpu con step B2 in contemporanea, con disponibilità al pubblico circa 6 settimane dopo, quindi per fine dicembre/inizio gennaio

http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=2441581&postcount=651
i'll be receiving an Asus KFSN4-DRE tomorrow.

link here

cheers,

dave

e poi ha scritto poco altro...intanto stephen ha i barcelona BA dall'altro ieri, quindi dovrebbe averli ricevuti anche dave graham...aspettiamo e vedremo...

un'ultima chicca sui prezzi folli di newegg

NewEgg uses an algorithm for calculating the price based on the number of hits and availability.

Linking the page on hundreds of forums pushed the price to over $700...

puff puff...adesso vado a fare colazione :D
ps nel post sopra ho aggiornato con la mobo asus di cui parlava dave graham

gi0v3
30-09-2007, 10:20
Stesso discorso di prima, mobo AM2 compatibili AM2+.

infatti era per segnalare al cap di aggiornare il post suo con le mobo am2 con compatibilità estesa ai k10...anzi forse sarebbe meglio dividerlo in 2, segnando da un lato quelle che necessitano di aggiornamento bios, e dall'altro quelle che compri già con su un bios k10-compatibile

capitan_crasy
30-09-2007, 10:33
cap, link morti, ecco i 2 link funzionanti
m2n-mx se plus (http://www.asus.com.tw/products.aspx?l1=3&l2=101&l3=345&l4=0&model=1870&modelmenu=1)
m2n-x plus (http://www.asus.com.tw/products.aspx?l1=3&l2=101&l3=345&l4=0&model=1869&modelmenu=1)

Strano, a me vanno...

e guardate cosa dicono nella overview della scheda
:mbe:
comunque la dicitura plus alla fine fa supporre effettivamente che siano am2+, ma visto il chipset molto probabilmente non avranno ht 3.0, e dubito che abbiano lo split power plane..per cui sono am2+ per modo di dire..sono delle am2 con un bios aggiornato di fabbrica per supportare ddr2/1066 e i k10...

Purtroppo ASUS non è chiara su questo punto; che poi è il più importante...

In questo caso però ha lasciato aperto il mercato dell'AGP sul socket AM2; che non è un male...;)

aggiornamenti sul fronte server boards
notizie vecchie, ma mi pare non fosse ancora stato rimarcato:
ASUS
http://usa.asus.com/products.aspx?l1=9&l2=39&l3=174&l4=0&model=1844&modelmenu=1
scheda madre asus che supporta nativamente k10 barcelona, con split power plane e dual link

Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18536607&postcount=2684)

capitan_crasy
30-09-2007, 10:40
CHIP AMD690V
CHIP NFORCE 560

Grazie per la segnalazione...

capitan_crasy
30-09-2007, 10:44
TYAN
tyan annuncia supporto ufficiale agli opteron barcelona per tutte le sue schede madri/barebone socket f delle serie Thunder, Tomcat, e Transport
clicca qui.. (http://www.tyan.com/newsroom_pressroom_detail.aspx?id=1238)
andando però a vedere la lista delle schede madri socket f qui (http://www.tyan.com/product_board_list.aspx?cpuid=4&socketid=16&chipsetid=99999) ci si accorge che alcune schede madri ( 4 su 10) non hanno supporto per le cpu quad core, ma una trentina di pagine addietro avevo riportato un'indiscrezione di dave graham di xtremesystems, che ha in test gli opteron barcelona da molto prima della presentazione ufficiale, e che diceva appunto che la tyan sta preparando revisioni di alcune schede madri, in particolare lui parlava della scheda thunder n6650w, con chipset nforce pro 3600+nforce pro 3050, che da listino non ha supporto per i quad core ma che DG possiede e su cui sta testando i barcelona..quindi per quelle che non hanno ancora supporto ai quad core è lecito aspettarsi una nuova versione entro breve, con supporto agli opteron k10
SUPERMICRO
supermicro certifica come compatibili agli opteron quad core tutte le schede madri della famiglia A+, serie opteron 8000 (http://www.supermicro.com/Aplus/motherboard/Opteron8000/), particolarmente impressionante la H8QM3-2, fino a 4 opteron quad core serie 8000, fino a 128 gb di ram su 32 banchi :eek: divisi in 8 banchi per ciascuna cpu ( quindi un octa-channel teorico), 2 slot pci-ex 16x elettrici ( anche se a dirla tutta non c'è scritto SLi da nessuna parte, che te ne fai di 2 slot così su una mobo così se non uno sli tra due quadro?), 8 canali sas.
Supermicro certifica come quad-core compatibili anche 7 schede madri della serie opteron 2000 (http://www.supermicro.com/Aplus/motherboard/Opteron2000/)

Efic
30-09-2007, 10:44
"nuove" indiscrezioni da dave graham su xtremesystems( mi ero dimenticato di lui, aggiorno):
14/09

Quote:
A0/A1 - not relevant

B0 - early DVT. these were simply to qual the platform, not much more. obviously that's also done at the A1 level, but, this was less of such. Some early benchmarks made use of this.

B1 - late DVT, sent to partners for final config and platform testing. Also the steppings used for the catastrophe that was AMD marketing. Contains several errata, most notably 281 which was a northbridge error that impacted Stream, FPU, Int performance. Required a BIOS workaround.
( quindi tutti i test visti finora fatti con cpu B1 sono da considerarsi nulli o quasi, visto che quelle cpu non arriveranno mai sul mercato, e sono buggate in floating point e in integer...i risultati SPEC sono stati ottenuti con cpu B1?

BA - production release stepping. resolved errata 281 in silicon and is shipping for profit in Q3. Partner release only (essentially) as it will be superceded by B2 stepping in Q4. ( risolto il bug di cui sopra, le cpu BA saranno disponibili praticamente solo per i parnter di AMD, perchè verranno sostituite nelle vendite dai B2)

B2 - production release for high speed SE and 95w parts for Q4. Will be announced in November with revenue shipping and availability either at the end of Q4 or beginning of Q1. will supercede ALL part codes that utilize BA stepping. fixes more noted errata. ( risolvono molti altri bug, sostituiscono tutte le cpu BA, disponibilità sul mercato tra fine 2007 e inizio 2008, dicembre/gennaio)

B3 - as yet unannounced stepping release probably coinciding with Shanghai release (if on schedule next year). if it is the Shanghai refresh, will contain min. 6mb L3 and mask improvements along with further RAS refinements. supposedly partners are receiving early silicon of this as well, but i'd state it'd probably be early fab. spins for compat. purposes.
( non si sa ancora se coinciderà con il die shrink a 45nm, se così fosse integrerebbe come minimo 6 mb di L3 ( minimo? sbav... ) con molte altre migliorie insieme ad affinamenti del RAS ( row address strobe? chi ne sa più di me, e non ci vuole molto, mi aiuti :D ) probabilmente i partner hanno ricevuto, o riceveranno a breve, dei primi ES, ma secondo lui facilmente saranno scarti di produzione mandati da amd solo per controlli di compatibilità)

Quote:
rofl, so wasn't BA ready on the 10th? (then what a nice "hardlaunch") thats pathetic... so did AMD really send out BUGGED AND CRIPPLED chips to anandtech for testing? wow what GREAT marketing. wasn't BA ready or are they just plain stupid?

since i've replied to this ad naseum elsewhere, Anandtech, in the grand scheme of things, is meaningless. the chips weren't crippled. errata is part of ANY cpu launch and, just to play fair, intel does the exact same thing. just because Anand "prosumer" Shimpi didn't receive BAs doesn't mean they're not shipping. Sun confirmed that they've already been receiving them yesterday when I talked to them. *shrug* cut and dry to me.

ok, è ufficiale, i test di anandtech sono stati fatti con cpu step B1 e B2 ES, Dave e stephen ( quello del 3dmak06) stanno facendo test sui B1, e dovrebbero ricevere a breve, se non hanno già ricevuto a quest'ora, i barca step BA per poter fare i confronti...sun aveva i barcelona step BA dal 13 settembre, quindi il fatto che non si siano visti tra gli smanettoni non significa affatto che non ci siano...

the parts they received, in accordance to what i've stated above, are EARLY B2 samples. notice the different stamping on the IHS and the handwritten text. they should have most of the errata eradicated (i don't know what was on that spin list) but should not be viewed as a production ready processor. However, given AMD's stated intentions of shipping these for revenue in Q4, i'm going to assume that by the end of this month/mid october, they should be in production form.
ho scritto B2 ES perchè, secondo lui, gli opteron 2360SE di anandtech sono una primissima infornata di B2, ma non sono di sicuro gli stessi processori che verranno distribuiti da novembre in poi...quindi, di nuovo, i test di anandtech sono poco conclusivi, e adesso ne abbiamo la conferma..

18/09

a.) currently, the only boards that have shipped have included x8 PCIe slots with NO support for PCIe cards. in the case of the Asus DFNS-DRE board, that hardly qualifies as much of anything since it's definitely geared towards I/O cards, not video.
in risposta a chi chiedeva di far girare un 3dmark06 sui barcelona, dice che fino al 18 settembre non c'erano schede madri con supporto barcelona e supporto a schede video pci-express...poi abbiamo visto che in realtà qualcuno ha fatto girare un 3dmark06, ma con barcelona step B1 e castrati di brutto, dave graham adesso ha i barcelona step BA
b.) Tyan has confirmed that early B2 stepping parts are working with bog-standard S2915s (of which i have 4) so, I should be able to test and see here within the next few weeks. (on BAs, not B2s)
c.) AMD has already stated that B2 processors will supercede the BA stepping upon launch in November. Channel Availability, if given the typical TTM of 6 weeks, will be the end of December/early January then.
amd ha annunciato che contemporaneamente al lancio dei phenom k10 in novembre ( che quindi saranno per certo step B2, anche per i barcelona verranno messi in vendita cpu con step B2 in contemporanea, con disponibilità al pubblico circa 6 settimane dopo, quindi per fine dicembre/inizio gennaio

link here

cheers,

dave

e poi ha scritto poco altro...intanto stephen ha i barcelona BA dall'altro ieri, quindi dovrebbe averli ricevuti anche dave graham...aspettiamo e vedremo...

NewEgg uses an algorithm for calculating the price based on the number of hits and availability.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18681268&postcount=3647:read: :read:

capitan_crasy
30-09-2007, 10:48
14/09

Quote:
A0/A1 - not relevant

Quote:

18/09

link here

cheers,

dave

Ma che ti sei bevuto ieri sera, un litro di VOV?:D :D :D

roccodifilippo
30-09-2007, 11:28
Ma qualcuno potrebbe spiegare in maniera più chiara questa storia degli step?Io non ho capito molto.......:mbe: :confused:

gi0v3
30-09-2007, 11:52
Ma che ti sei bevuto ieri sera, un litro di VOV?:D :D :D
di pure "ma a che ora ti sei svegliato stamattina?" e io ti rispondo : 6.45, e non sono più riuscito a dormire...così ho navigato un po' in giro... :D
Ma qualcuno potrebbe spiegare in maniera più chiara questa storia degli step?Io non ho capito molto.......:mbe: :confused:

A0/A1 - not relevant <--irrilevante

B0 - early DVT. these were simply to qual the platform, not much more. obviously that's also done at the A1 level, but, this was less of such. Some early benchmarks made use of this. <---quasi altrettanto irrilevante, ma sul B0 sono stati condotti i primi test di compatibilità

B1 - late DVT, sent to partners for final config and platform testing. Also the steppings used for the catastrophe that was AMD marketing. Contains several errata, most notably 281 which was a northbridge error that impacted Stream, FPU, Int performance. Required a BIOS workaround. <--- lo stepping spedito ai partner ( e purtroppo ai pochi smanettoni fortunati in giro per il mondo) per la configurazione dei bios e i test di stabilità, ma contiene ancora diversi bug, il più importante affligge il northbridge ( ovvero il memory controller) e si traduce in performance castrate per la banda, il calcolo intero, e il calcolo in virgola mobile.
quindi tutti i test visti finora fatti con cpu B1 sono da considerarsi nulli o quasi, visto che quelle cpu non arriveranno mai sul mercato, e sono buggate in floating point e in integer...i risultati SPEC sono stati ottenuti con cpu B1 ( opteron 2347HE, 2350) e B2 ES ( 2360SE) e quindi anche da questo punto di vista non sono attendibili perchè le cpu testate non verranno mai vendute

BA - production release stepping. resolved errata 281 in silicon and is shipping for profit in Q3. Partner release only (essentially) as it will be superceded by B2 stepping in Q4. ( risolto il bug di cui sopra, le cpu BA saranno disponibili praticamente solo per i parnter di AMD, perchè verranno sostituite nelle vendite dai B2 da novembre in poi)

( non si sa ancora se coinciderà con il die shrink a 45nm, se così fosse integrerebbe come minimo 6 mb di L3 ( minimo? sbav... ) con molte altre migliorie insieme ad affinamenti del RAS ( row address strobe? chi ne sa più di me, e non ci vuole molto, mi aiuti ) probabilmente i partner hanno ricevuto, o riceveranno a breve, dei primi ES, ma secondo Dave Graham facilmente saranno scarti di produzione mandati da amd solo per controlli di compatibilità, un po' come è stato fatto per i B0, leggi sopra)

più chiaro? ;)

Athlon 64 3000+
30-09-2007, 12:25
allora per i processori Phenom sarà lo stepping B2 ad arrivare sul mercato e se non sbaglio è in grado anche di reggere i 3 ghz

Grillo.M
30-09-2007, 12:45
Come immaginavo si creerà un caos più totale... i produttori butteranno fuori anche schede VECCHIE compatibili con l'AM2+ e molti ci cascheranno; queste schede NON SONO SCHEDE AM2+.

I produttori ci marciano alla grande su queste sigle, sia che producano CPU che schede madri.
Dovrebbero fare come i loghi di Vista (per quanto opinabili possano essere), uno che ti dice "ok puoi montare il K10 ma occhio che non avrà tutte le innovazioni per le limitazioni del chipset" e un altro che informa della piena compatibilità tra mobo e nuove caratteristiche del K10.
Sarebbe anche una bella pubblicità per le aziende che vogliono essere chiare sui loro prodotti.

più chiaro? ;)

Beh sarebbe da prima pagina, no?

capitan_crasy
30-09-2007, 13:13
Premessa:
Questa mia analisi manca di conferme ufficiali o link attendibili, infatti è frutto di pure indiscrezioni prese dalla rete e da un "vivace" scambio di vedute eseguito da me e i miei "contatti" via Email e Skype!
Quindi sono indiscrezioni da prendere con le dovute Cautele!

Pochi giorni fa sono emerse alcune indiscrezioni sul nuovo chipset Nvidia serie Nforce 7 chiamato con il nome in codice MCP72XE per il modello 780a SLI e MCP72P per il 750A SLI.
Il sito OCW ha pubblicato questa tabella:

http://www.pctuner.info/up/results/_200709/20070928103855_mcp72.jpg

Ci sono alcuni punti da chiarire:

MCP72XE e MCP72P sono stati progettati per gestire solamente 19 linee PCI-Express contro le 48 linee PCI Express del chipset 590 SLI.
Nforce 780a SLi avrebbe montato sulla scheda madre uno switch PCI-Express in grado di moltiplicare le linee fino a un massimo di 48!

immagine dello PCIe II switch chiamato NFX00 su una scheda mamma Intel
http://www.pctuner.info/up/results/_200709/20070930133824_ef205624-dbca-4c80-a38a-058fa27865c5.jpg

Perchè Nvidia avrebbe pensato ad una soluzione con uno PCIe II switch invece di integrare le linee PCI-Express nel Chipset?
La risposta arriverebbe dalla tecnologia Hybrid SLI!
Essa prevede l'impiego simultaneo di soluzioni integrate e discrete, che all'occorrenza vengono attivate o disattivate. Quando il sistema passa da una GPU discreta all'IGP e viceversa, l'utente non si deve preoccupare di cambiare il collegamento del monitor, dal momento che la tecnologia stessa si occupa di gestire autonomamente l'indirizzamento del segnale video.
Hybrid SLI ha due differenti modalità di funzionamento denominate Power Saving Mode e Max Performance Mode. Come si nota facilmente dai nomi, nel primo caso avremo una situazione in cui il consumo energetico sarà ridotto al minimo grazie alla disattivazione dei core grafici discreti le cui veci saranno prese da un IGP, mentre nel secondo caso vedremo il core grafico integrato coadiuvare le GPU per incrementare le prestazioni.
Se notiamo la scheda pubblicata da OCW i due chipset sono compatibili con Hybrid SLI e inoltre cè la disponibilità degli attacchi video RGB, DVI e HDMI.
La riduzione delle linee PCI-Express potrebbe essere dovuta alla presenza di una IGP anche nei chipset di fascia medio/alta, affidando la gestione del triple/quad SLI allo switch PCI-Express esterno ( per il modello 780a SLI ).
La GPU integrata nel chipset dovrebbe essere di derivazione G80 compatibili con le DX10; Hybrid SLI in questo caso è possibile solo con schede video esterne della serie 8xxx.
Con questa soluzione Nvidia avrebbe un vantaggio, anche se di poco sulle sue schede con GPU DX10 se paragonate con altri chipset non Nvidia
AMD prevede una tecnologia similare chiamata Hybrid Crossfire ( nome non definitivo ) ma non prevede l'utilizzo di Crossfire + Hybrid Crossfire e inoltre è prevista solo per i chipset RS780 con grafica integrata DX10.
In poche parole 790FX top di gamma di AMD, sarebbe in svantaggio se paragonata con un chipset 780A SLi e GPU serie G80/G90.
In questi giorni Nvidia ha cominciato a distribuire i primi chipset Nforce 7 sample; credo che nè sapremo di più dopo la presentazione ufficiale della serie RD7XX da parte di AMD prevista per meta ottobre...

Soulman84
30-09-2007, 13:18
che notiziona capitano..speriamo sia proprio così!!
ma non ho capito una cosa..
cioè praticamente l'hybrid SLI permetterà di utilizzare sia la gpu integrata sulla mobo che la vga..ma anche nel caso che le vga siano due in SLI giusto?
scusa la domanda un pò contorta e forse ovvia:confused: :D

capitan_crasy
30-09-2007, 13:32
che notiziona capitano..speriamo sia proprio così!!
ma non ho capito una cosa..
cioè praticamente l'hybrid SLI permetterà di utilizzare sia la gpu integrata sulla mobo che la vga..ma anche nel caso che le vga siano due in SLI giusto?
scusa la domanda un pò contorta e forse ovvia:confused: :D

In teoria si, ma mancano le certezze...

gi0v3
30-09-2007, 13:49
forte di questi due thread di xtremsystems,
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=160286
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=160521
e di questo
http://news.expreview.com/2007-09-27/1190864591d3775.html
http://www.expreview.com/img/news/070927/DSC_3219.jpg
che si capisce poco perchè sarà mezzo in ideogrammi, ma si legge distintamente BR04 e bridge, la foto è sempre quella, e poi
Upstream: PCI Express 16x
  Downstream:2x PCI Express 16x,或者 4x PCI Express 8x ,或者1x PCI Express 16x + 2x PCI Express 8
quindi è un convertitore di segnale pci-express, e niente di più

posso dirti che la foto che hai postato l'hanno interpretata in modo completamente diverso, nel secondo thread parla chi quella foto l'ha fatta ( ce ne sono anche altre 2 della mobo completa, una con i dissi e una senza)e dice che il northbridge in alto è un 680i, il chip bridge in basso lo chiamano BR04, e sembra serva a tutt'altro scopo...la scheda madre che gli è arrivata come 780i sli in realtà non ha un nuovo chipset, ma un 680i con l'aggiunta del bridge BR04, che serve a far lavorare gli slot pci-ex come pci-ex 2.0..quindi pare che nvidia non abbia in cantiere chipset pci-express 2.0 nativi, almeno per intel...siccome però per amd il 680a si è visto solo sulle mobo quad fx, e visto che non deve integrare il MCH e quindi è radicalmente diverso dal 680i, potrebbe anche essere ( ma sono scettico) che abbaino scelto di creare un chipset nuovo, anzichè riportare l'equazione vista su piattaforma intel anche su amd...il dubbio resta: 780a=680a+BR04 ( imho la cosa più probabile, come ha detto uno dei tizi su xs, qualche modifica minore qua, qualche pista in più là, soluzione economica, veloce da realizzare e da buttare sul mercato) oppure 780a progettato come chip nuovo e pci-ex 2.0 nativo? bisognerà aspettare i primi sample di mobo 780a per saperlo...fino ad allora ogni ipotesi è buona, quello che invece è certo è che il 780i in realtà non esiste, è un 680i con un bridge per convertire i segnali pci-ex 1.0 in pci-ex 2.0

capitan_crasy
30-09-2007, 14:48
A0/A1 - not relevant <--irrilevante

B0 - early DVT. these were simply to qual the platform, not much more. obviously that's also done at the A1 level, but, this was less of such. Some early benchmarks made use of this. <---quasi altrettanto irrilevante, ma sul B0 sono stati condotti i primi test di compatibilità

B1 - late DVT, sent to partners for final config and platform testing. Also the steppings used for the catastrophe that was AMD marketing. Contains several errata, most notably 281 which was a northbridge error that impacted Stream, FPU, Int performance. Required a BIOS workaround. <--- lo stepping spedito ai partner ( e purtroppo ai pochi smanettoni fortunati in giro per il mondo) per la configurazione dei bios e i test di stabilità, ma contiene ancora diversi bug, il più importante affligge il northbridge ( ovvero il memory controller) e si traduce in performance castrate per la banda, il calcolo intero, e il calcolo in virgola mobile.
quindi tutti i test visti finora fatti con cpu B1 sono da considerarsi nulli o quasi, visto che quelle cpu non arriveranno mai sul mercato, e sono buggate in floating point e in integer...i risultati SPEC sono stati ottenuti con cpu B1 ( opteron 2347HE, 2350) e B2 ES ( 2360SE) e quindi anche da questo punto di vista non sono attendibili perchè le cpu testate non verranno mai vendute

BA - production release stepping. resolved errata 281 in silicon and is shipping for profit in Q3. Partner release only (essentially) as it will be superceded by B2 stepping in Q4. ( risolto il bug di cui sopra, le cpu BA saranno disponibili praticamente solo per i parnter di AMD, perchè verranno sostituite nelle vendite dai B2 da novembre in poi)

( non si sa ancora se coinciderà con il die shrink a 45nm, se così fosse integrerebbe come minimo 6 mb di L3 ( minimo? sbav... ) con molte altre migliorie insieme ad affinamenti del RAS ( row address strobe? chi ne sa più di me, e non ci vuole molto, mi aiuti ) probabilmente i partner hanno ricevuto, o riceveranno a breve, dei primi ES, ma secondo Dave Graham facilmente saranno scarti di produzione mandati da amd solo per controlli di compatibilità, un po' come è stato fatto per i B0, leggi sopra)

più chiaro? ;)

http://www.pctuner.info/up/results/_200709/20070930192519_Ok-aiuto-gi0v3.jpg

MaRtH
30-09-2007, 15:30
http://www.pctuner.info/up/results/_200709/20070930154800_Ok-aiuto.jpg

Ma leonida non è stufo di urlare? :sofico:

gi0v3
30-09-2007, 15:39
Ma leonida non è stufo di urlare? :sofico:

This is Sparta!

M4R1|<
30-09-2007, 16:00
This is Sparta!

:Perfido: :asd: :asd:

Grave Digger
30-09-2007, 16:03
questo non è un thread di sola informatica,direi che è un thread di culto :O !

:ave:

dagon1978
30-09-2007, 16:03
ok, da quello che ho capito per decifrare chiaramente le prestazioni dei k10 bisognerà aspettare come minimo la fine di quest'anno (sempre che non venga fuori che anche il B2 ha dei bug che verranno corretti etc etc...)
poco male, avevo già previsto di fare l'upgrade verso marzo aprile, ho qualche speranza in più sulla prestazione dei phenom, spero che i bug segnalati siano i principali responsabili delle prestazioni in rendering, credo che questa sia la più lunga e estenuante attesa per un pezzo di silicio di tutta la mia vita :sofico:

Spitfire84
30-09-2007, 16:07
http://www.tcmagazine.com/comments.php?shownews=16250&catid=2

12 Novembre!!

gi0v3
30-09-2007, 16:12

12 Novembre!!

ovvio, è la data in cui intel presenta penryn...amd ha fissato una data per la presentazione dei phenom? perchè se ancora non l'ha fatto qualcosa mi dice che sarà intorno al...12 novembre...la mia sfera di cristallo non mente mai :sofico:

Efic
30-09-2007, 16:32
ovvio, è la data in cui intel presenta penryn...amd ha fissato una data per la presentazione dei phenom? perchè se ancora non l'ha fatto qualcosa mi dice che sarà intorno al...12 novembre...la mia sfera di cristallo non mente mai :sofico:

mamma mia il 12 novembre diventa un giorno chiave :p :eek:
Phenom (speriamo)
penryn
g92 e g98
Nforce serie 7

:eek: :sofico:

roccodifilippo
30-09-2007, 16:35
Grazie a Giov3 per la spiegazione..:D ..quindi dal B2 in poi la situazione dvrebbe migliorare e di conseguenza i test visti fin ora non sono indicativi.
Bene.

Ma un test BA degli Opteron quando lo vedremo?

dagon1978
30-09-2007, 16:40
Grazie a Giov3 per la spiegazione..:D ..quindi dal B2 in poi la situazione dvrebbe migliorare e di conseguenza i test visti fin ora non sono indicativi.
Bene.

probabilmente quando qualcuna delle redazioni riuscirà ad accaparrarsi uno dei server venduti dai partner AMD? speriamo presto insomma ;)

gi0v3
30-09-2007, 17:41
Bene.

a breve...stephen, quello che ha pubblicato i primi bench 3dmark sui barcelona, adesso ha dei barcelona step BA, forse una asus l1n64 con bios moddato per accettare i barcelona ( è una mobo per quad fx) e corsair dominator ( che se no per cosa se le sarebbe fatte mandare? sulle mobo per opteron vanno ddr2-667 registered...si è fatto mandare delle dominator ddr2-1200...fate due conti :D) e probabilmente entro pochi giorni farà un paio di test come si deve su un sistema simil-gamer...stessa cosa farà dave graham su piattaforma server, anche lui ha i barcelona BA, una mobo asus per dual opteron, e farà i test su bench professionali....l'intento dei 2 smanettoni è di dare una sistemata al casino che, sono i primi a dirlo, amd ha fatto col lancio del k10...vogliono dimostrare che i k10 non hanno ancora mostrato le loro potenzialità in nessuno dei test e delle review viste finora...aspettiamo e vedremo...

dagon1978
30-09-2007, 17:51
a breve...stephen, quello che ha pubblicato i primi bench 3dmark sui barcelona, adesso ha dei barcelona step BA, forse una asus l1n64 con bios moddato per accettare i barcelona ( è una mobo per quad fx) e corsair dominator ( che se no per cosa se le sarebbe fatte mandare? sulle mobo per opteron vanno ddr2-667 registered...si è fatto mandare delle dominator ddr2-1200...fate due conti :D) e probabilmente entro pochi giorni farà un paio di test come si deve su un sistema simil-gamer...stessa cosa farà dave graham su piattaforma server, anche lui ha i barcelona BA, una mobo asus per dual opteron, e farà i test su bench professionali....l'intento dei 2 smanettoni è di dare una sistemata al casino che, sono i primi a dirlo, amd ha fatto col lancio del k10...vogliono dimostrare che i k10 non hanno ancora mostrato le loro potenzialità in nessuno dei test e delle review viste finora...aspettiamo e vedremo...

quindi sarebbe confermato che sulla l1n64 si possono montare i barcelona?
wow, mi mandassero un BA anche a me (ma anche un ealry B2 2.5ghz dai :sofico: ) mi unirei ai test :D
non pensavo che gli opteron supportassero anche memoria non registered cmq...

gi0v3
30-09-2007, 17:59
il tipo ne parlava come una cosa possibile, ma quando ha ordinato le dominator...c'era una sola possibile spiegazione :D

capitan_crasy
30-09-2007, 18:06
forte di questi due thread di xtremsystems,
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=160286
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=160521
e di questo
http://news.expreview.com/2007-09-27/1190864591d3775.html
http://www.expreview.com/img/news/070927/DSC_3219.jpg
che si capisce poco perchè sarà mezzo in ideogrammi, ma si legge distintamente BR04 e bridge, la foto è sempre quella, e poi
Upstream: PCI Express 16x
  Downstream:2x PCI Express 16x,或者 4x PCI Express 8x ,或者1x PCI Express 16x + 2x PCI Express 8
quindi è un convertitore di segnale pci-express, e niente di più

posso dirti che la foto che hai postato l'hanno interpretata in modo completamente diverso, nel secondo thread parla chi quella foto l'ha fatta ( ce ne sono anche altre 2 della mobo completa, una con i dissi e una senza)e dice che il northbridge in alto è un 680i, il chip bridge in basso lo chiamano BR04, e sembra serva a tutt'altro scopo...la scheda madre che gli è arrivata come 780i sli in realtà non ha un nuovo chipset, ma un 680i con l'aggiunta del bridge BR04, che serve a far lavorare gli slot pci-ex come pci-ex 2.0..quindi pare che nvidia non abbia in cantiere chipset pci-express 2.0 nativi, almeno per intel...siccome però per amd il 680a si è visto solo sulle mobo quad fx, e visto che non deve integrare il MCH e quindi è radicalmente diverso dal 680i, potrebbe anche essere ( ma sono scettico) che abbaino scelto di creare un chipset nuovo, anzichè riportare l'equazione vista su piattaforma intel anche su amd...il dubbio resta: 780a=680a+BR04 ( imho la cosa più probabile, come ha detto uno dei tizi su xs, qualche modifica minore qua, qualche pista in più là, soluzione economica, veloce da realizzare e da buttare sul mercato) oppure 780a progettato come chip nuovo e pci-ex 2.0 nativo? bisognerà aspettare i primi sample di mobo 780a per saperlo...fino ad allora ogni ipotesi è buona, quello che invece è certo è che il 780i in realtà non esiste, è un 680i con un bridge per convertire i segnali pci-ex 1.0 in pci-ex 2.0

Forse non mi sono spiegato bene:
La foto che ho postato era solo per riferimento al PCIe II switch.
MCP72XE è quasi sicuramente un chipset di nuovo disegno, in quando oltre a gestire il PCI-Express 2.0 offre il pieno supporto all' HyperTransport 3.0.
L'ipotesi che il 780a sia un 680a aggiornato è da escludere.
Resta da verificare molte cose sul Nforce7, ma la possibilità del supporto al Hybrid SLI e le poche linee PCI-Express possono far pensare ad un utilizzo di un chipset più semplice con disegno non più single chip ma con un possibile Southbridge ( nforce 630 ) e uno switch per moltiplicare le linee PCI-Express...

bjt2
30-09-2007, 18:07
14/09

Quote:
A0/A1 - not relevant

Quote:

18/09

link here

cheers,

dave

Notizie molto interessanti... :)

Per quanto riguarda la questione del RAS... Sempre da quel famoso PDF ( :sofico: ), sono notizie che non ho riportato perchè riguardano i server... La sigla RAS sta per tutte le cose che il barcelona supporta per quanto riguarda l'affidabilità. Di seguito le indico, con un asterisco (*) per le caratteristiche che supportava anche il precedente K8:

- DDR2 registered con ECC e supporto chip kill (se uno dei chip del modulo RAM è morto, si può comunque usare) (*)
- Hardware scrubber della RAM con velocità di scansione programmabile: una logica per fare una scansione di tutta la RAM e per correggere gli errori ECC correggibili oppure per correggere immediatamente una locazione con errore ECC (*)
- Machine Check Exception e contatori di errori cache, I/O e memoria, per avere statistiche sull'affidabilità e mandare allarmi o predire danneggiamenti a RAM o link I/O (*)
- HT link retry: ristrasmissione di pacchetti HT corrotti. Solo HT 3.0 .
- Ridondanza memoria: possibilità, con moduli RAM con 2 o 4 banchi, di avere ridondanza della memoria. Una sorta di RAID 0 della memoria.
- Possibilità di disabilitare core non funzionanti e far partire lo stesso il sistema.

E altre cosucce meno importanti... ;)

Gli affinamenti che dice che verranno nello step B2 sono dovuti ad una tabella all'inizio del PDF dove si dice le feature che saranno implementate in uno step successivo (sempre relative al RAS)... Roba di poco conto per noi utenti home (anche perchè saranno abilitate solo per le versioni Opteron, a parte, forse, la disabilitabilità dei core che è utile anche in ambito desktop)... ;)

capitan_crasy
30-09-2007, 18:11

non ci siamo.
Provare una CPU con bios moddato, su una scheda non studiata, con memorie No ECC mi sa tanto di sborone...

MonsterMash
30-09-2007, 18:11
Cmq effettivamente l'unica cosa certa ancora una volta è che il reparto marketing di amd ha fatto cilecca. E' riuscito a creare una confusione enorme su step, prestazioni e compatibilità. Il tutto secondo me soprattutto a causa di una scarsissima (ma sarebbe meglio dire INESISTENTE) comunicazione tra azienda e stampa specializzata.

capitan_crasy
30-09-2007, 18:15

12 Novembre!!

Athlon 64 3000+
30-09-2007, 18:24
Cmq effettivamente l'unica cosa certa ancora una volta è che il reparto marketing di amd ha fatto cilecca. E' riuscito a creare una confusione enorme su step, prestazioni e compatibilità. Il tutto secondo me soprattutto a causa di una scarsissima (ma sarebbe meglio dire INESISTENTE) comunicazione tra azienda e stampa specializzata.

hai ragione,il fatto di tenera ancora una specie di mezzo NDA a portato solo a danneggiarla.
Spero che massimo per novembre si aspetti per il Phenom.

capitan_crasy
30-09-2007, 18:28
Notizie molto interessanti... :)

Per quanto riguarda la questione del RAS... Sempre da quel famoso PDF ( :sofico: ), sono notizie che non ho riportato perchè riguardano i server... La sigla RAS sta per tutte le cose che il barcelona supporta per quanto riguarda l'affidabilità. Di seguito le indico, con un asterisco (*) per le caratteristiche che supportava anche il precedente K8:

- DDR2 registered con ECC e supporto chip kill (se uno dei chip del modulo RAM è morto, si può comunque usare) (*)
- Hardware scrubber della RAM con velocità di scansione programmabile: una logica per fare una scansione di tutta la RAM e per correggere gli errori ECC correggibili oppure per correggere immediatamente una locazione con errore ECC (*)
- Machine Check Exception e contatori di errori cache, I/O e memoria, per avere statistiche sull'affidabilità e mandare allarmi o predire danneggiamenti a RAM o link I/O (*)
- HT link retry: ristrasmissione di pacchetti HT corrotti. Solo HT 3.0 .
- Ridondanza memoria: possibilità, con moduli RAM con 2 o 4 banchi, di avere ridondanza della memoria. Una sorta di RAID 0 della memoria.
- Possibilità di disabilitare core non funzionanti e far partire lo stesso il sistema.

E altre cosucce meno importanti... ;)

Gli affinamenti che dice che verranno nello step B2 sono dovuti ad una tabella all'inizio del PDF dove si dice le feature che saranno implementate in uno step successivo (sempre relative al RAS)... Roba di poco conto per noi utenti home (anche perchè saranno abilitate solo per le versioni Opteron, a parte, forse, la disabilitabilità dei core che è utile anche in ambito desktop)... ;)

Post "BIOS and Kernel Developer's Guide for AMD": le implessioni di bjt2! aggiornato...:D

Devils
30-09-2007, 18:32
scusate...ma qualcuno va a milano l'11

bjt2
30-09-2007, 20:37
RAID 1 :>

Scusa... Li confondo sempre... :stordita:

Post "BIOS and Kernel Developer's Guide for AMD": le implessioni di bjt2! aggiornato...:D

Bene! :D Lo hai messo in prima pagina, o è quello qualche pagina indietro?

EDIT: trovato link al post in prima pagina... :D

Repetita juvant (o Juventus? :stordita: :D ), perciò... Eccolo: LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18734708&postcount=3796)

P.S.: vorrei anche io una dedica di Leonida! :cry:

EDIT2: ho visto il post e la dedica! :D :ave: Grazie! :D

esticbo
30-09-2007, 21:24
Avete visto questi risultati dei Barcelona??

resultati Cinebench e Everest results (http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=2452803&postcount=686)

bjt2
30-09-2007, 22:01
Ci servirebbe un termine di confronto... Io non ricordo a memoria i test del Core Quad...

EDIT: e poi vedendo gli screenshot c'è ancora l'HT a 200 MHz... :fagiano: O è un fake, oppure quello è uno step B1 e tra i problemi che ha è quello di reggere solo HT a 1x (ma ne dubito...) In ogni caso se così fosse, lo scaling multi CPU potrebbe essere ancora maggiore con una CPU funzionante con HT a 1GHz (5x)...

MonsterMash
30-09-2007, 22:06
Avete visto questi risultati dei Barcelona??

resultati Cinebench e Everest results (http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=2452803&postcount=686)

Pare che il 3dmark06 sfrutti solo 4 core, per cui va considerato come un test su singola cpu quad core. Considerate anche che è fatto su una cpu step B1, e non BA. In ogni caso è un ottimo punteggio, visto che un c2q a 3ghz pare faccia circa 4500.

Io sono sempre più convinto che, nonostante la gestione terrificante dei comunicati e del cosiddetto "hype", i phenom saranno delle cpu stratosferiche per noi utenti desktop / gamer. E non vedo veramente l'ora che esca qualche mobo am2+ di quelle buone per comprarla e metterci su un 5000+ be da overclocckare a 3500mhz in attesa dell'uscita dei phenom X4 a prezzi abordabili.

Ciao

capitan_crasy
30-09-2007, 22:44
Ci servirebbe un termine di confronto... Io non ricordo a memoria i test del Core Quad...

EDIT: e poi vedendo gli screenshot c'è ancora l'HT a 200 MHz... :fagiano: O è un fake, oppure quello è uno step B1 e tra i problemi che ha è quello di reggere solo HT a 1x (ma ne dubito...) In ogni caso se così fosse, lo scaling multi CPU potrebbe essere ancora maggiore con una CPU funzionante con HT a 1GHz (5x)...

dimmi te come si fa testare un sistema multiCPU con HT settato a 200Mhz...:doh:

P.s.
Un piacere, prova a dare un occhiata a questa discussione ( Clicca qui (http://aceshardware.freeforums.org/viewtopic.php?t=178) )

dagon1978
01-10-2007, 11:33

P.s.
Un piacere, prova a dare un occhiata a questa discussione ( Clicca qui (http://aceshardware.freeforums.org/viewtopic.php?t=178) )

può essere che fosse uno dei famosi bug della revision B1?

gi0v3
01-10-2007, 12:01
E' probabilmente la prova più stupida e inutile che si possa fare, perché darà risultati totalmente privi di una qualche validità...

dipende dall'entità della mod...costruttivamente i quad fx e gli opteron 2000 sono praticamente uguali..parlando per ipotesi, potrebbe tranquillamente essere che gli opteron 2000 supportino memorie registered e unregistered, e che sia il bios della l1n64, l'unica scheda madre finora per i quad fx, a non accettare gli opteron nella sua versione ufficiale..come viceversa sia il bios delle schede madri dual opteron a non poter (voler) accettare gli athlon fx-70...

Korn
01-10-2007, 12:06

mi quoto :D

paolo.oliva2
01-10-2007, 12:09
Ho cancellato il post in quanto articolo vecchio, sorry

Cloud76
01-10-2007, 12:15

I chipset sono riportati COME AL SOLITO in prima pagina, secondo post. Se lì non c'è scritto nulla riguardo a Via è perchè non ci sono notizie a riguardo degne di nota.
C'è AMD, NVIDIA e SIS. :read:
:O

capitan_crasy
01-10-2007, 12:40

aggiungo:
La situazione di VIA è stagnante, non sono previsti chipset nuovi per il K10 Phenom.

gi0v3
01-10-2007, 13:09
In realtà i Phenom FX e gli Opteron 23xx sono piuttosto diversi, soprattutto dal punto di vista del controller di memoria e dell'HT, quindi non direi che sia una prova ideale...
per il controller di memoria ti ho scritto sopra cosa ne penso..dal punto di vista HT invece sono esattamente uguali..HT3 non si vedrà sugli opteron prima dei 45 nm...questi opteron sono tutti con HT 1.0...però effettivamente sulla asus si perdono split power plane e direct link o come si chiama...ma imho sarà un test più attendibile di quello fatto con ddr2-667 registered cas 5 in single channel e cpu buggate...l'intento è dare un assaggio di prestazioni in ambito utente comune con un po' meno discrepanze rispetto ai test visti finora...i test veri sui phenom fx si vedranno tra un paio di mesi, è ovvio, ma imho così non saremo molto distanti...sicuramente meno distanti che coi test precedenti..

gi0v3
01-10-2007, 13:29
In ogni caso non ne vedo una grande necessità, e soprattutto non capisco questa morbosità di cercare lo scoop quando è evidente che qualunque risposta non sarà attendibile.

I Phenom FX avranno HT3, lo so che gli Opteron hanno l'1 e proprio per questo si compie un errore sistematico grosso come una casa cercando di estrapolare le prestazioni di un dual Phenom FX da un dual Opteron 23xx.

ho solo riportato quanto detto su xs...ambasciator non porta pena :D
dopodichè anche a me interessano molto di più i test di dave graham su piattaforma server...ma sono curioso di cosa verrà fuori dai test di stephen...tralasciando per un attimo la sua dubbia utilità, non sei curioso anche tu? :D

blade9722
01-10-2007, 14:02
Ragazzi,

all'inizio ero abbastanza pessimista, ma poi ho visto questo

http://www.theinquirer.net/en/inquirer/news/2007/08/28/amds-3ghz-k10-to-break-30000-3dmark06

Preso con le dovute cautele, il risultato id 23000 al 3dmark06 con un K10 e incoraggiante. Il 3dmark06 é talmente CPU limted con schede dalla 8800GTS in su da risultare un vero e proprio benchmark della CPU (ho dedicato un topic sull'argomento), e se fra un anno il risultato sará confermato costituirá un raddoppio rispetto al mio Athlon64 a 2.7GHz.... roba da rotolarsi nel fango per la felicitá.

P.S. a me non interessa che batta un Core Duo, mi interessa che batta la mia CPU in quanto non voglio cambiare MB.

capitan_crasy
01-10-2007, 14:05
Ragazzi,

all'inizio ero abbastanza pessimista, ma poi ho visto questo

http://www.theinquirer.net/en/inquirer/news/2007/08/28/amds-3ghz-k10-to-break-30000-3dmark06

Preso con le dovute cautele, il risultato id 23000 al 3dmark06 con un K10 e incoraggiante. Il 3dmark06 é talmente CPU limted con schede dalla 8800GTS in su da risultare un vero e proprio benchmark della CPU (ho dedicato un topic sull'argomento), e se fra un anno il risultato sará confermato costituirá un raddoppio rispetto al mio Athlon64 a 2.7GHz.... roba da rotolarsi nel fango per la felicitá.

P.S. a me non interessa che batta un Core Duo, mi interessa che batta la mia CPU in quanto non voglio cambiare MB.

Questa notizia di The Inquirer è totalmente inattendibile, inoltre è molto :old:

|ron
01-10-2007, 14:10
Il 3dmark06 cpu limited?
No, non per i test grafici che sono 4 su 6 totali.
Contano molto la cpu e il multicore semplicemente perchè, a differenza dei precedenti 3dmark, qui ci sono il 33% dei test (ovvero i 2su6 cpu test) che escludono la vga e danno un punteggio al solo processore.
Cpu limited si intende la situazione in cui la vga elabora dati troppo in fretta per essere gestiti dalla cpu e quindi, anche aumentando le freq di gpu e ram, il punteggio finale non cambia perchè è il processore che strozza ;)
Ovviamente più la parte grafica è impegnativa e più lenta la vga genererà dati e quindi non ci sarà la situazione di cpu-limited... con lo 06 essere limited significa che allo 03 e 01 bisognerebbe spararsi :)
Cmq sono 1po' o.t., sorry, anche se la precisazione è relativa a un test con coinvolto un k10 ;)

blade9722
01-10-2007, 14:21
Il 3dmark06 cpu limited?
No, non per i test grafici che sono 4 su 6 totali.
Contano molto la cpu e il multicore semplicemente perchè, a differenza dei precedenti 3dmark, qui ci sono il 33% dei test (ovvero i 2su6 cpu test) che escludono la vga e danno un punteggio al solo processore.
Cpu limited si intende la situazione in cui la vga elabora dati troppo in fretta per essere gestiti dalla cpu e quindi, anche aumentando le freq di gpu e ram, il punteggio finale non cambia perchè è il processore che strozza ;)
Ovviamente più la parte grafica è impegnativa e più lenta la vga genererà dati e quindi non ci sarà la situazione di cpu-limited... con lo 06 essere limited significa che allo 03 e 01 bisognerebbe spararsi :)
Cmq sono 1po' o.t., sorry, anche se la precisazione è relativa a un test con coinvolto un k10 ;)

Dei quattro test grafici 3 sono CPU limited, solo la scena del Canyon non lo é. Con CPU limited intendo che se passi da 8800GTS a GTX a Ultra senza cambiare CPU non ottieni neanche un quarto di frame in piú.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1514992

Efic
01-10-2007, 17:49
http://ave.amd.com/

date un occhiata qui:)

TecnoWorld8
01-10-2007, 19:12
http://ave.amd.com/

date un occhiata qui:)

molto bello e suggestivo!

dj883u2
01-10-2007, 20:01
Nel 3Dmark06 anche le schede video attuali possono essere limitate....
Es:
8800Ultra e Q6600.

1)Q6600@4032Ghz e 8800Ultra 665/1200Mhz!-----15.416

http://img112.imageshack.us/img112/9202/42968408gt8.th.jpg (http://img112.imageshack.us/my.php?image=42968408gt8.jpg)

Processore: 6322Punti.

2)Q6600@4050Ghz e 8800Ultra 665/1200Mhz!-----15.510

http://img222.imageshack.us/img222/6587/78116290ca4.th.jpg (http://img222.imageshack.us/my.php?image=78116290ca4.jpg)

Processore: 6387Punti.

3)Q6600@4104Ghz e 8800Ultra 665/1200Mhz!-----15.579

http://img222.imageshack.us/img222/7838/98709347wn0.th.jpg (http://img222.imageshack.us/my.php?image=98709347wn0.jpg)

Processore: 6545Punti.

Spero di aver chiarito!:)
Ciao;)

Grillo.M
01-10-2007, 20:07
Qualcuno va a Bologna domani per l'AMD Solution Tour?

Salvo sfighe impreviste domattina sarò alla conferenza. Hanno perfino telefonato oggi pome per la conferma della presenza, che cari :p

Efic
02-10-2007, 10:45
Phenom FX to launch at 2.8GHz+

November is a big month

A few independent sources have confirmed that AMD is working hard to launch 2.8 if not even 3.0+ GHz Phenom FX Quad core in 2007.
As we reported before Rev B2F is the production one and AMD can finally get the clocks at higher speeds that the modest 2.5 GHz and this will finally give Intel something to reconsider its roadmaps.
It will be fun to compared 3.0 GHz Phenom FX versus a FSB1333 Yorkfield quad core at the same clock and we think that the score will be really tight and that 3.2 GHz FSB 1600 Yorkfield actually has a very good chances versus 3.0GHz Phenom.

http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=3393&Itemid=1

capitan_crasy
02-10-2007, 11:03
Phenom FX to launch at 2.8GHz+

November is a big month

A few independent sources have confirmed that AMD is working hard to launch 2.8 if not even 3.0+ GHz Phenom FX Quad core in 2007.
As we reported before Rev B2F is the production one and AMD can finally get the clocks at higher speeds that the modest 2.5 GHz and this will finally give Intel something to reconsider its roadmaps.
It will be fun to compared 3.0 GHz Phenom FX versus a FSB1333 Yorkfield quad core at the same clock and we think that the score will be really tight and that 3.2 GHz FSB 1600 Yorkfield actually has a very good chances versus 3.0GHz Phenom.

http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=3393&Itemid=1

Notizia da prendere con le dovute cautele, in quando AMD prevede di lanciare il K10 Phenom a dicembre...
Per quando riguarda la produzione del K10 in versione desktop, AMD ha già iniziato la produzione a fine settembre, solo una resa produttiva eccellente consentirà di anticipare la presentazione a novembre...

bjt2
02-10-2007, 11:24

P.s.

Ho iniziato a leggerlo e conto di terminarlo... Ma IMHO l'immagine postata in prima pagina è falsa: il clock delle DIMM non è derivato da quello delle CPU, ma da quello del Northbridge!!! Quella figura valeva per i K8, ma non certo per i K10 !!! E poi i moltiplicatori nel K10 sono moooolto più flessibili (vedi il post dove hai raccolto le mie elugubrazioni sul famoso PDF...)... Con il NB a 1600 è possibile far andare le 400 e le 800 a full speed... Per le altre RAm si può cloccare il NB (e SOLO il NB) a frequenze diverse... ;)

capitan_crasy
02-10-2007, 12:00
Ho iniziato a leggerlo e conto di terminarlo... Ma IMHO l'immagine postata in prima pagina è falsa: il clock delle DIMM non è derivato da quello delle CPU, ma da quello del Northbridge!!! Quella figura valeva per i K8, ma non certo per i K10 !!! E poi i moltiplicatori nel K10 sono moooolto più flessibili (vedi il post dove hai raccolto le mie elugubrazioni sul famoso PDF...)... Con il NB a 1600 è possibile far andare le 400 e le 800 a full speed... Per le altre RAm si può cloccare il NB (e SOLO il NB) a frequenze diverse... ;)

lo immaginavo...
Grazie...

bjt2
02-10-2007, 12:53
lo immaginavo...
Grazie...

Come sospettavo in quel thread si sono scannati sul compilatore INTEL, i bench SPEC compilati o meno con ottimizzazioni pro INTEL, autoparallelizzazioni e si sono persi per la strada... Due di loro hanno fatto notare la cosa dei divisori (anche se in forma di domanda: non erano sicuri nemmeno loro), ma non hanno ottenuto risposta... :(

Comunque confermo che la RAm è legata al clock dell'NB... :) Quando ho un po' di tempo mi rileggo il PDF e vedo le combinazioni dei moltiplicatori impostabili (c'è la concreta possibilità di poter settare anche le DDR2 oltre i 1066MHz, ovviamente non suppoortati e probabilmente presenti solo in BIOS per smanettoni...)

Athlon 64 3000+
02-10-2007, 13:04
Notizia da prendere con le dovute cautele, in quando AMD prevede di lanciare il K10 Phenom a dicembre...
Per quando riguarda la produzione del K10 in versione desktop, AMD ha già iniziato la produzione a fine settembre, solo una resa produttiva eccellente consentirà di anticipare la presentazione a novembre...

prima doveva essere lanciato il terzo trimestre 07 poi rinviato alla fine dell'anno,poi a novembre,poi a dicembre e poi pensando di rinviare ancora la presentazione del Phenom.
Sinceramente di questi continui rinvii AMD mi ha proprio stufato.
Non voglio che lasci troppo strada a Intel.

capitan_crasy
02-10-2007, 14:07
prima doveva essere lanciato il terzo trimestre 07 poi rinviato alla fine dell'anno,poi a novembre,poi a dicembre e poi pensando di rinviare ancora la presentazione del Phenom.
Sinceramente di questi continui rinvii AMD mi ha proprio stufato.
Non voglio che lasci troppo strada a Intel.

Il problema del ritardo del K10 dipende dal processo produttivo...
Dopo il fallimento dello Step B0/B1 cè voluto altri 4/6 mesi di posticipo per creare e testare lo step B2.
Sono cose che succedono e la "sfiga" di AMD è stata avere ben due step non adatti alla produzione di massa, almeno per quando riguarda il K10...

capitan_crasy
02-10-2007, 14:07
Come sospettavo in quel thread si sono scannati sul compilatore INTEL, i bench SPEC compilati o meno con ottimizzazioni pro INTEL, autoparallelizzazioni e si sono persi per la strada... Due di loro hanno fatto notare la cosa dei divisori (anche se in forma di domanda: non erano sicuri nemmeno loro), ma non hanno ottenuto risposta... :(

Comunque confermo che la RAm è legata al clock dell'NB... :) Quando ho un po' di tempo mi rileggo il PDF e vedo le combinazioni dei moltiplicatori impostabili (c'è la concreta possibilità di poter settare anche le DDR2 oltre i 1066MHz, ovviamente non suppoortati e probabilmente presenti solo in BIOS per smanettoni...)

Non faccio nomi ma qualcuno in quel furum è famoso per la sia posizione anti AMD...:rolleyes:

TecnoWorld8
02-10-2007, 14:10
Non faccio nomi ma qualcuno in quel furum è famoso per la sia posizione anti AMD...:rolleyes:

ho visto in vendita un barcelona 2347 a meno di 300€...cavoli!

Efic
02-10-2007, 14:17

george ou è il primo

capitan_crasy
02-10-2007, 14:25
Notizia non confermata ufficialmente, da prendere con le dovute cautele:

☆K10 Phenom FX serie 9X (Quad core/65nm/ core Agena FX/Socket F+/Quad FX/DDR2-1066)

・Phenom FX-91(2.8GHz/L2 512KB*4/L3 2MB/HT2.1GHz)
・Phenom FX-90(2.6GHz/L2 512KB*4/L3 2MB/HT1.9GHz)

Uscita prevista Primo trimestre 2008

☆K10 Phenom FX serie 8x (Quad core/65nm/ core Agena FX/Socket AM2+/DDR2-1066)

・Phenom FX-80( 2.6GHz/L2 512KB*4/L3 2MB/HT1.9GHz)

Uscita prevista Novembre/Dicembre 2007

☆Phenom X4 serie 7xxx (Quad core/65nm/Agena/Socket AM2+/DDR2-1066)

・Phenom X4 GP-7100(2.4GHz/L2 512KB*4/L3 2MB/HT1.8GHz/89W)
・Phenom X4 GP-7000(2.2GHz/L2 512KB*4/L3 2MB/HT1.6GHz/89W)

Uscita prevista Novembre/Dicembre 2007

☆Phenom X2 serie 6xxx (Dual core/65nm/Kuma/Socket AM2+)

・Phenom X2 GP-6800(2.8GHz/L2 512KB*2/L3 2MB/HT2.1GHz/89W)
・Phenom X2 GS-6650(2.6GHz/L2 512KB*2/L3 2MB/HT1.9GHz/65W)
・Phenom X2 GS-6550(2.4GHz/L2 512KB*2/L3 2MB/HT1.8GHz/65W)
・Phenom X2 GE-6600(2.3GHz/L2 512KB*2/L3 2MB/HT1.7GHz/45W)
・Phenom X2 GE-6500(2.1GHz/L2 512KB*2/L3 2MB/HT1.5GHz/45W)
・Phenom X2 GE-6400(1.9GHz/L2 512KB*2/L3 2MB/HT1.4GHz/45W)

Il Phenom X2 GS-6550 è previsto per Novembre/Dicembre
Gli altri modelli sono previsti per il Primo trimestre 2008

Non ci sono informazioni sul Phenom X3 (Triple Core).

Clicca qui... (http://blog.livedoor.jp/amd646464/archives/51067344.html)

Efic
02-10-2007, 14:40
più di 2.4ghz non ci si riusciva? :mc:

vabbe speriamo in una sorpresa dell'ultimo minuto (vedi opteron 2.5ghz) :)

Vabbè per la frequenza poi ci penso io:ciapet: :ciapet:

con un Rd790 DFI:sofico: :sofico:

dagon1978
02-10-2007, 14:42

il prossimo anno due di queste bestioline staranno nel mio case :sofico:

p.s.
capitano, visto che sono riapparsi gli X2? e sembrerebbe anche in anticipo :D e tu che ti preoccupavi tanto

Efic
02-10-2007, 14:45
vabbe se si avessero frequenze più alte già a default non guasterebbe...e poi chi ti dice che si cloccano come i conroe :mbe:

io ci spero:mc: :fagiano:

TecnoWorld8
02-10-2007, 14:47

il prossimo anno due di queste bestioline staranno nel mio case :sofico:

p.s.
capitano, visto che sono riapparsi gli X2? e sembrerebbe anche in anticipo :D e tu che ti preoccupavi tanto

urca addirittura due? quindi 8 cores? :eek:

dagon1978
02-10-2007, 14:47
più di 2.4ghz non ci si riusciva? :mc:

vabbe speriamo in una sorpresa dell'ultimo minuto (vedi opteron 2.5ghz) :)

c'è l'FX-80 a 2.6ghz, a quanto ho capito cambia solo il nome (e probabilmente il prezzo), ma il socket è sempre AM2+
onestamente non capisco molto questa scelta di AMD
non potevano distinguere FX > processori per piattaforme dual e X4 > processori per piattaforme single? così è un casino

dagon1978
02-10-2007, 14:48
urca addirittura due? quindi 8 cores? :eek:

esattamente, 4 li ho già :fagiano:

capitan_crasy
02-10-2007, 14:51
c'è l'FX-80 a 2.6ghz, a quanto ho capito cambia solo il nome (e probabilmente il prezzo), ma il socket è sempre AM2+
onestamente non capisco molto questa scelta di AMD
non potevano distinguere FX > processori per piattaforme dual e X4 > processori per piattaforme single? così è un casino

è probabile che la serie PhenomFX abbiano il moltiplicatore sbloccato verso l'alto che i vecchi Athlon64 FX...

dagon1978
02-10-2007, 14:52
è probabile che la serie PhenomFX abbiano il moltiplicatore sbloccato verso l'alto che i vecchi Athlon64 FX...

uh vero, non ci avevo pensato ;)
però potevano usare signle tipo X4 extreme, o faceva troppo intel? :D

fuocoz
02-10-2007, 16:28
Novembre Dicembre 07,speriamo :)

appleroof
02-10-2007, 17:13
Novembre Dicembre 07,speriamo :)

quoto ;)

capitan_crasy
02-10-2007, 17:22
@capitan_crasy: fonte?

ooops! :doh:
Clicca qui... (http://blog.livedoor.jp/amd646464/archives/51067344.html)

capitan_crasy
02-10-2007, 20:06
Piccolo giallo sulla ECS RX780M-A con chipset RX780 apparsa qualche tempo fa sul sito ECS e presentata in anteprima sul sito OCW ( Clicca qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18549051&postcount=2726) )
Il nome della scheda è stata sostituito con la sigla A770M-A (V1.0); in più è interessante la descrizione fatta dalla stessa ECS:

The A770M-A motherboard support the most powerful and efficient new AM2+ Quad Core CPU. It based on AMD 770 Chipset with SB600, and equipped with new technologies PCI-E Gen.2 and HT3.0 bus for faster I/O. It support dual-channel DDR2 memory up to DDR2 800. RX780M-A motherboard is the fantastic model for AMD platform.

Un pò confusi... :D

Ecco le caratteristiche di questa scheda mamma con il chipset di fascia media AMD RX780:

http://www.pctuner.info/up/results/_200710/20071002210344_A770M-AV1.0.jpg

I chipset serie 7xx sono previsti per meta ottobre...

Clicca qui... (http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/Products/ProductsDetail.aspx?detailid=844&DetailName=Feature&MenuID=46&LanID=0)

hihey54
02-10-2007, 20:41
se escono a dicembre, di conseguenza ci si può aspettare anche l'uscita dei penryn a fine anno.
comunque, 2.4 GHz di default non sono tanti...io mi aspettavo almeno 2.8!:muro:

hihey54
02-10-2007, 20:51
bah, se si avessero notizie più concrete invece che semplici "news da-prendere-con-cautela" sarebbe meglio. non si sa niente di niente!
e comunque...forse ne avete già parlato, ma per i dissi ci staranno bene queli per mobo AM2 vero?
comunque sarei curioso di sapere la temperatura dei core...giusto per sapere quanto si potrebbe "osare" :rolleyes:

capitan_crasy
02-10-2007, 21:04
se escono a dicembre, di conseguenza ci si può aspettare anche l'uscita dei penryn a fine anno.

Fino a un mese fa il modello massimo previsto era un 2.40Ghz oggi si parla di un 2.80Ghz.
Comunque rimangono indiscrezioni, niente di definivo...

bah, se si avessero notizie più concrete invece che semplici "news da-prendere-con-cautela" sarebbe meglio. non si sa niente di niente!

Questo si chiama NDA...

e comunque...forse ne avete già parlato, ma per i dissi ci staranno bene queli per mobo AM2 vero?

http://www.pctuner.info/up/results/_200710/20071002220203_1190180222705.jpg
Prima pagina, 5 post; leggi bene le FAQ!!!

comunque sarei curioso di sapere la temperatura dei core...giusto per sapere quanto si potrebbe "osare" :rolleyes:

Il PhenomX4 a 3.0Ghz mostrato da AMD utilizza lo stesso dissipatore dell' Athlon64 6000+/6400+...

dagon1978
02-10-2007, 22:24

perché tutti saltano il modello FX? :D
si parla di 2.6 entro quest'anno e 2.8 a inizio anno prossimo, non mi sembra così male...

dagon1978
02-10-2007, 23:00
perchè non è per tutte le tasche...:rolleyes:

se si fosse chiamato X4 invece sarebbe stato per tutte le tasche? :D
mah

capitan_crasy
03-10-2007, 10:09
Secondo VR-ZONE il K10 Phenom verrà presentato il 7 dicembre 2007, la fonte arriva dal giappone.
Forse ne sapremo di più il 6 ottobre dove AMD terrà una sorta di conferenza dove darà ( si spera ) nuove informazioni sul K10 Phenom ( Clicca qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18898567&postcount=4230) )

Clicca qui.... (http://forums.vr-zone.com/showthread.php?t=191746)

capitan_crasy
03-10-2007, 10:29
Il sito digitimes.com rilascia alcuni particolari sui nuovi chipset Nvidia serie Nforce 7 780A SLi e 750A SLI.
I due chipset pur essendo destinati per la fascia medio/alta avrebbero la GPU integrata; in questo modo si spiega il perchè i nuovi chipset Nforce7 per socket AM2+ siano compatibili con la tecnologia Hybrid SLI.
Questi modelli sarebbero compatibili "pin to pin" con i vecchi Nforce 570 SLI ( MCP65 ), facilitando così il passaggio hai nuovi chipset senza riprogettare da zero il disegno delle schede mamme.
L'uscita prevista è per novembre/dicembre

Clicca qui... (http://www.digitimes.com/news/a20071002PD215.html)

capitan_crasy
03-10-2007, 10:49
Il sito PCGamesHardware.de parla con ID Software e i futuri Triple core AMD...

PCGH: Is there enough space „between“ Dual and Quadcore CPUs to optimize for? I.E. is it feasible to optimize for two cores, three cores etc. or rather optimize for „many cores“, regardless of the exact number?

Jan Paul van Waveren: So far most game engines have exploited task parallelism to take advantage of multiple cores. Separate tasks are identified and executed on different cores. Typically the game engine is considered a pipeline and this pipeline is broken up into multiple steps/tasks, where each step runs on a different core. For example QUAKE 4 breaks the pipeline into two steps:

1. game code + renderer front end
2. renderer back end

Going to three cores you can split the pipeline further:

1. game code
2. renderer front end
3. renderer back end

Going to even more cores the pipeline can be broken up further, or other parts of the code can be split off and run in parallel:

1. AI code
2. effect physics
3. game code
4. texture streaming & de-re-compression
5. sound engine
6. renderer

Clicca qui... (http://www.amdzone.com/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=8493&mode=thread&order=0&thold=0)

billuzzo
03-10-2007, 11:02
Notizia di the inquirer

WORD HAD DRIFTED in from the far east that AMD will be launching Barcelona based Opterons at 2.6GHz.

As Fudo pointed out yesterday, the Phenom SKU will be a bit higher, 2.8 or more, with 3.0 coming in January if they don't squeak it in this year.

It will be interesting to see how the B2s perform with all the bug fixed in place, that will be the key. µ

capitan_crasy
03-10-2007, 11:06
una cortesia, posta anche il link della notizia...

billuzzo
03-10-2007, 11:10
Eccolo

http://www.theinquirer.net/gb/inquirer/news/2007/10/03/barcelona-launch-speeds-set

Free Gordon
03-10-2007, 11:23
Sono interessato al Phenom X4 a 2.2ghz che vien dato in uscita a novembre/dicembre...

Speriamo che per il periodo sia già fuori una bella DFI con RD780 o 790... :D

OC mio fatti capanna!!! :sofico: E speriamo sopratutto che questi stepping B2 salgano abbestia!!! ^_^

fuocoz
03-10-2007, 11:41
Il sito PCGamesHardware.de parla con ID Software e i futuri Triple core AMD...

PCGH: Is there enough space „between“ Dual and Quadcore CPUs to optimize for? I.E. is it feasible to optimize for two cores, three cores etc. or rather optimize for „many cores“, regardless of the exact number?

Jan Paul van Waveren: So far most game engines have exploited task parallelism to take advantage of multiple cores. Separate tasks are identified and executed on different cores. Typically the game engine is considered a pipeline and this pipeline is broken up into multiple steps/tasks, where each step runs on a different core. For example QUAKE 4 breaks the pipeline into two steps:

1. game code + renderer front end
2. renderer back end

Going to three cores you can split the pipeline further:

1. game code
2. renderer front end
3. renderer back end

Going to even more cores the pipeline can be broken up further, or other parts of the code can be split off and run in parallel:

1. AI code
2. effect physics
3. game code
4. texture streaming & de-re-compression
5. sound engine
6. renderer

Clicca qui... (http://www.amdzone.com/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=8493&mode=thread&order=0&thold=0)

Beh ma qui piu che di triple core si parla di giochi programmati in modo tale da gestire N core,che forse è ancora meglio :)

Unica cosa nn ho capito se e quando i giochi saranno programmati per poter far questo

gi0v3
03-10-2007, 13:22
non c'entra tanto coi k10, ma vi ricordate che avevo trovato degli athlon LE in vendita in germania? ecco cosa sono:
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/due-nuove-cpu-amd-a-basso-consumo_22761.html
sono single core, 1mb l2, 90 nm...in pratica sono come dei San Diego EE per socket am2...hanno trovato come riutilizzare i dual core 2x1mb con un core morto..
è un pelo OT, ma serve per dare un'idea della gamma complessiva di prodotti

ninja750
03-10-2007, 14:05
Sono interessato al Phenom X4 a 2.2ghz che vien dato in uscita a novembre/dicembre...

Speriamo che per il periodo sia già fuori una bella DFI con RD780 o 790... :D

OC mio fatti capanna!!! :sofico: E speriamo sopratutto che questi stepping B2 salgano abbestia!!! ^_^

dubito che i primi step salgano tanto, certo che per fare una bella mossa commerciale potrebbero fare uscire i primi multiplier-unlocked :D

capitan_crasy
03-10-2007, 14:21
Ieri avevo postato la notizia del cambio del nome della ECS RX780M-A in A770M-A (V1.0) con chipset RX780 ( Clicca qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18973296&postcount=4442) ).
Il sito tcmagazine spiega che AMD avrebbe rinominato RX780 in AMD 770; stessa cosa è successo al RD790 cambiato in 790FX.

Clicca qui... (http://www.tcmagazine.com/comments.php?shownews=16296&catid=6)

dagon1978
03-10-2007, 14:28
la sigla FX (analogamente a extreme intel) mi fa pensare a un processore con molti sbloccato da 999+$...se poi costa meno allora ben venga ma ne dubito estremamente

dai che li abbiamo per natale :sbav:

ma che costi 999$ o 9999$ quella è la gamma di processori, fino a 2.6ghz, oppure quando consideriamo gli intel togliamo quelli che costano oltre una certa cifra?
non li capisco certi ragionamenti onestamente... se poi costano troppo non li si comprerà...

p.s.
ti parla uno che ha ben 2 FX nel proprio case, che gli sono costati complessivamente ben meno di 999$

Grillo.M
03-10-2007, 19:10
4. Triple core
Il triple core nasce come progetto x4 e deriva dalla disabilitazione di un core pre-testing. Il testing dei cores ha un costo non irrisorio e superiore al silicio stesso, quindi la disabilitazione di un core riduce del 25% il costo del testing. Non deriva quindi da cores bruciati.

A Bologna hanno detto che il Triple è un 3-core nativo, non so però se questo includa la disabilitazione di un core.

capitan_crasy
03-10-2007, 19:19
Ecco qua quello che è sono riuscito a scoprire oggi, slalomando fra i vari partners AMD con circospezione e cercando di forzare un po' di braccine delicate ( :asd: ) e anche come notizie da AMD stessa.

Partirò con disordine, visto che ho preso appunti su una brochure di S3+ ( :asd: )

1. Le famose sigle alfanumeriche dei nuovi processori.

La prima lettera indica il segmento di posizione:
L -> low
B -> better
S -> standard
P -> performance
G -> gamer

La seconda indica l'efficienza energetica:
E -> efficient
(mancano ulteriori info)

2. In questo Q4 non vengono più distribuiti i vecchi processori single-core, sostituiti in lineup da:

Sempron LE1100
Sempron LE1150
Athlon LE1600
Athlon LE1620

I dual vengono affiancati da
Athlon BE2400
Athlon BE2350
Athlon BE2300

Tutti questi processori hanno TDP 45W.

3. Ancora naming dei processori.

In futuro invece del codice alfanumerico avranno solo il numerico ed i nomi saranno

Phenom FX-8x
Phenom x4 9xxx
Phenom x3 7xxx
Athlon x2 6xxx

Quando ho visto questa cosa ho chiesto immediatamente che ne è stato dei Phenom x2 e mi è stato risposto che non sono previsti (!!!) e che potrebbero forse entrare in lineup nel Q2 prossimo ma non c'è niente di definito.

4. Triple core
Il triple core nasce come progetto x4 e deriva dalla disabilitazione di un core pre-testing. Il testing dei cores ha un costo non irrisorio e superiore al silicio stesso, quindi la disabilitazione di un core riduce del 25% il costo del testing. Non deriva quindi da cores bruciati.

Il fatto di avere una L3 da 2MB per tre core invece di 4 aumenta le prestazioni di quei tre core, ovviamente.

5. Chipset
Non si è mai parlato di RD7xx ma solo degli attuali chipset e a domanda diretta mi è stato risposto che non ci sono informazioni sull'uscita dei nuovi. Il commerciale AMDcon cui ho parlato a quattr'occhi mi ha detto di supporre che usciranno insieme ai Phenom e che questi difficilmente saranno disponibili prima del Q1.

6. Schede madri
ASUS mi ha confermato la prossima presentazione della motherboard M3A32-MVP Deluxe dotata di chipset RD790/SB600 (e qui si apre un punto interrogativo, fate vobis).
Riguardo la parte ATi mi ha invece di detto che fra un paio di settimane saranno disponibili le HD2900PRO mentre delle 2950 non si sa niente.
Sapphire invece cade dalle nuvole per quel che riguarda le mobo con il nuovo chipset e quando ho chiesto delle 2950 mi hanno risposto dicendomi che è previsto per gennaio e si chiamano R680, al che ho strabuzzato gli occhi e ho chiesto di RV670.
Risposta: no, ma quelle non saranno la fascia alta.
Io: quindi tipo 2650XTX ecc?
Lui: Sì, ci saranno RV620, RV635, RV670 e R680.

Boh!

http://www.pctuner.info/up/results/_200710/20071003201839_Ok-aiuto-Ratatosk.jpg

Grillo.M
03-10-2007, 19:25
AMD Solution tour, Bologna.

Il programma della giornata prevedeva:

Ore 10:00 - Benvenuto
Ore 10:10 - AMD: posizionamento strategico e visione delle linee di sviluppo delle soluzioni.
Il relatore ha illustrato i piani futuri della compagnia “stressando” (come dice lui) molto il punto dell’acquisizione di ATI. AMD infatti non vuole rimanere solo produttrice di CPU, ma diventare fornitrice di sistemi. Per chiarire il punto è stata fatta vedere la slide di come secondo loro è suddiviso il mercato: general purpose, gaming-graphic centric, data centric, media centric (prima pagina 3°post, Fusion), introducendo quindi la prossima evoluzione dei prodotti AMD.
L’acquisizione di ATI inoltre ha portato ai primi chipset con grafica integrata (x1200, x1250).
Di particolare interesse la slide che dimostra la capillare diffusione dei prodotti AMD, dai processori per TV lcd Samsung, ai processori per i lettori da tavolo sempre Samsung, alla parte grafica della console Wii, cellulari, ovviamente PC, chipset, schede grafiche, notebook e altro ancora (pagina 5 del PDF July_2007_AMD_Analyst_Day_Rick_Bergman, reperibile sul sito AMD qua (http://www.amd.com/us-en/Corporate/InvestorRelations/0,,51_306_15086,00.html)).
Inoltre è stato fatto un elenco degli ultimi annunci: schede grafiche serie 2000, opteron quad core, chipset.
Ore 10:40 - Nuova famiglia ATI Radeon™ HD2000: soluzioni grafiche per il mondo dei Gamers, il Media Entertainment e l'Office Automation.
Viene sostanzialmente presentata in maniera succinta la nuova famiglia di schede grafiche, facendo il confronto con nVidia per il posizionamento nelle varie fasce di mercato e di prestazioni. Inoltre vengono confrontate le tre serie mettendo in evidenza il differente processo produttivo, numero di transistor, stream processor, quantità di memoria, ampiezza dei bus.
In seguito è stato confrontato il metodo di accelerazione hardware per i contenuti ad alta definizione nel caso di Ati ed nVidia e di come l’UVD non vada a gravare sulla CPU a differenza della soluzione della casa concorrente.
Sono poi stati presentati diversi benchmark per dimostrare la bontà della serie 2000 rispetto alla controparte. Ovviamente non sono stati fatti riferimenti al consumo e al calore della 2900, mentre è stato rimarcato il fatto della possibilità di dissipazione passiva della serie 2400.
Una cosa interessante nei piani futuri di AMD è l’unificazione di CPU e GPU (se non ho capito male sullo stesso die), andando perfino ad utilizzare i processori della sezione video per eseguire compiti non inerenti la parte grafica quando questi non siano utilizzati; il relatore ha proprio specificato che “è un peccato non utilizzarli anche per altro”.
E’ stato fatto anche un breve accenno alla fascia professionale di AMD-ATI con le schede Fire GL dedicate ai professionisti Cad CAM, ospedali, ecc.
Ore 11:20 - Barcelona e Phenom: il Quad Core di AMD che offre prestazioni superiori e diminuisce il TCO sia nel mondo dei Server che in quello dei Desktop.
L’apertura della presentazione è stata dedicata al grosso sforzo di riduzione dei consumi fatto da AMD per offrire CPU che consumino quanto un attuale Opteron dualcore. Questo si traduce nel vantaggio di mantenere gli attuali sistemi di dissipazione fattore molto importante per quelle infrastrutture che dispongono di parecchi server con molte cpu.
E’ stato fatto un paragone tra l’architettura a FSB di Intel e quella nativa quadcore di AMD evidenziando i pregi di quest’ultima. In aggiunta sono stati mostrati anche a termine di confronto i consumi di un sistema a base Intel e uno su base AMD.
Successivamente hanno mostrato alcuni bench, direi quelli che ci sono online sul sito AMD sui calcoli su numeri interi e floating point.
In sostanza non è stato detto niente che non si sapesse già, la prima pagina di questo thread è ampiamente sufficiente ad esaurire tutti gli argomenti trattati per il K10.
Un particolare interessante, che verrà implementato successivamente, è la possibilità di spegnere oltre ai core (già presente ora) la FPU della CPU qualora non venisse utilizzata dalle applicazioni.
Ovviamente è stato accennato al nuovo X3, ma niente di più, mentre per gli X2 tutto tace.
Ore 14:30 - Desktop: soluzioni ed opportunità di business indirizzabili con Processori, Chipset e GPU di AMD
Ore 15:15 - Programmi e Strumenti sviluppati da AMD a supporto del business degli Operatori del Canale IT.

capitan_crasy
03-10-2007, 19:53
Immagino tu sia contento della cancellazione dei Phenom x2 :asd:

http://web.tiscali.it/capitancrasy/Forum_123/Icon/X2-00.gif

Athlon 64 3000+
03-10-2007, 20:09
se è vero che i Phenom x2 sono stati cancellati la ritengo una grossa cavolata.
Non vorrei che a fare concorrenza ai Core 2 Duo a 45 nm metteranno i Phenom x3

Efic
03-10-2007, 20:14
Per la cronaca ho vinto la 2600PRO messa in palio fra i presenti da Sapphire :asd:

:D :D ma bravo (più che bravo che :ciapet: :ciapet: )

ps.Ti potevano regalare la x2900 .......tirchi

Soulman84
03-10-2007, 20:19
Per la cronaca ho vinto la 2600PRO messa in palio fra i presenti da Sapphire :asd:

pizzodemmerd...ehm.. complimenti!!
scherzi a parte grazie mille x le ottime info!
questo 3d è pieno di ottimi segugi:sofico:

capitan_crasy
03-10-2007, 21:54
Anche l'unica scheda mamma con chipset AMD di ASRock entra nel Club delle schede compatibili con le CPU AM2+

ALiveXFire-eSATA2 (http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=ALiveXFire-eSATA2&s=n)
Bios: 2.10 - 1. Update CPU code for AM2+ CPU, 2. Supprot ATi 2900XT for CoressFire, 3. Update SATA ROM. ( Clicca qui (http://www.asrock.com/mb/from.asp?Model=ALiveXFire-eSATA2&s=&T=B&ID=1354) )

cristch
03-10-2007, 23:30
non so se è old ma anche la gigabyte ha presentato una scheda am2+ con chip rd790

http://www.giga-byte.it/products/mb/socket/socket_am2p.html#rd790

Cloud76
04-10-2007, 08:11
non so se è old ma anche la gigabyte ha presentato una scheda am2+ con chip rd790

http://www.giga-byte.it/products/mb/socket/socket_am2p.html#rd790

Si si... oldissimo direi :D
E' la DQ6.
Comunque se clicchi sul link dentro la pagina per vedere le caratteristiche della scheda ancora non te la fa aprire... probabilmente perchè non è stata ancora ufficializzata...

cristch
04-10-2007, 08:33
Si si... oldissimo direi :D
E' la DQ6.
Comunque se clicchi sul link dentro la pagina per vedere le caratteristiche della scheda ancora non te la fa aprire... probabilmente perchè non è stata ancora ufficializzata...

:mc: :doh:

k63
04-10-2007, 08:50
Quando si è tenuto l'evento a Bologna?

Ciao

A Bologna hanno detto che il Triple è un 3-core nativo, non so però se questo includa la disabilitazione di un core.

Athlon 64 3000+
04-10-2007, 09:09
http://forums.vr-zone.com/showthread.php?t=191746

capitan_crasy
04-10-2007, 10:13
http://forums.vr-zone.com/showthread.php?t=191746

notizia già data...

Efic
04-10-2007, 11:21
Clock incrementati per le nuove revision di cpu quad core AMD

Le prime cpu AMD Opteron quad core, basate sul core noto con il nome in codice di Barcelona, sono state lanciate ufficialmente poco meno di 1 mese fa, con frequenze di clock massime di 2 GHz e annuncio di versioni a 2,5 GHz di clock nel corso del quarto trimestre dell'anno.

Stando a varie fonti online il quadro per AMD sembra mettersi per il meglio, in termini di capacità di incrementare le frequenze di clock delle proprie cpu quad core. Il nuovo stepping B2 delle cpu AMD quad core, infatti, è ormai pronto per la commercializzazione e sembra in grado di garantire frequenze di clock molto elevate.

Le nuove cpu con stepping B2, infatti, potrebbero raggiungere la soglia di 2,8 GHz, se non quella di 3 GHz, già entro la fine dell'anno, in concomitanza con il debutto delle prime soluzioni quad core desktop della famiglia di processori Phenom. Contemporaneamente i processori Opteron per sistemi server e workstation potrebbero venir forniti con clock sino a 2,6 GHz già nel corso di questo trimestre, contribuendo quindi a migliorare le prestazioni complessive rispetto a quelle delle cpu concorrenti di Intel.

Ricordiamo come lo scorso mese di Luglio, in occasione del proprio Analyst Day, AMD abbia effettuato una pubblica dimostrazione di un sistema desktop dotato di processori Phenom Quad Core, operante con una frequenza di clock di 3 GHz: è a questi livelli prestazionali che, stando alle informazioni attualmente disponibili, AMD potrebbe giungere con la nuova revision B2 di processore.

Intel, nel frattempo, si appresta a presentare sul mercato le proprie cpu della famiglia Penryn, soluzioni che riprendono l'architettura Core delle cpu Core 2 Duo e Core 2 Quad introducendo alcune innovazioni e la tecnologia produttiva a 45 nanometri.
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/clock-incrementati-per-le-nuove-revision-di-cpu-quad-core-amd_22777.html

capitan_crasy
04-10-2007, 11:35

Notizia di Hwupgrade del 04.10.2007

Le prime cpu AMD Opteron quad core, basate sul core noto con il nome in codice di Barcelona, sono state lanciate ufficialmente poco meno di 1 mese fa, con frequenze di clock massime di 2 GHz e annuncio di versioni a 2,5 GHz di clock nel corso del quarto trimestre dell'anno.

Stando a varie fonti online il quadro per AMD sembra mettersi per il meglio, in termini di capacità di incrementare le frequenze di clock delle proprie cpu quad core. Il nuovo stepping B2 delle cpu AMD quad core, infatti, è ormai pronto per la commercializzazione e sembra in grado di garantire frequenze di clock molto elevate.

Le nuove cpu con stepping B2, infatti, potrebbero raggiungere la soglia di 2,8 GHz, se non quella di 3 GHz, già entro la fine dell'anno, in concomitanza con il debutto delle prime soluzioni quad core desktop della famiglia di processori Phenom. Contemporaneamente i processori Opteron per sistemi server e workstation potrebbero venir forniti con clock sino a 2,6 GHz già nel corso di questo trimestre, contribuendo quindi a migliorare le prestazioni complessive rispetto a quelle delle cpu concorrenti di Intel.

Ricordiamo come lo scorso mese di Luglio, in occasione del proprio Analyst Day, AMD abbia effettuato una pubblica dimostrazione di un sistema desktop dotato di processori Phenom Quad Core, operante con una frequenza di clock di 3 GHz: è a questi livelli prestazionali che, stando alle informazioni attualmente disponibili, AMD potrebbe giungere con la nuova revision B2 di processore.

Intel, nel frattempo, si appresta a presentare sul mercato le proprie cpu della famiglia Penryn, soluzioni che riprendono l'architettura Core delle cpu Core 2 Duo e Core 2 Quad introducendo alcune innovazioni e la tecnologia produttiva a 45 nanometri.

Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/news/cpu/clock-incrementati-per-le-nuove-revision-di-cpu-quad-core-amd_22777.html)

The Incredible
04-10-2007, 11:39
ottimo..si inizia a ragionare... :)

Mac2501
04-10-2007, 13:55
...gentilmente vi chiedo di togliermi un dubbio che mi assilla dopo aver letto tutti gli innumerevoli ed interessanti post che avete fatto a proposito dei Phenom...
...ma se uno compra una scheda madre AM2 e ci mette sopra un 5600+ (ora), o quando usciranno un qualunque Phenom (poi), in percentuale rispetto ad una scheda madre AM2+ che differenza ci sarà di velocità e di potenza di calcolo?

p.s.
(...so bene che ancora dei bench non ci sono, ma secondo voi, dalla vostra conoscenza in materia che differenze ci saranno??

Grazie ;)

Efic
04-10-2007, 15:18
Risposta secca: ora non farei mai così, ma prenderei una mobo con 790/770 sopra e ci metterei un 5000+ Black, così da non dover rinunciare a nulla quando volessi metterci dentro il famoso Phenom :>

Comunque la potenza di calcolo non dovrebbe risentirne troppo, in quell'ambito ti perdi essenzialmente solo l'HT3, e l'HT1 non dovrebbe essere un collo di bottiglia eccessivo per i Phenom AM2+.
Ot

allora vuoi osare?
:sofico:
Fine OT
cmq anche io ti consiglio di aspettare il chipset amd nuovo......anche perchè nforce serie 5 non mi convince molto :\

ninja750
04-10-2007, 16:44
certo che la cancellazione dei phenom x2 è strana davvero

astroimager
04-10-2007, 17:03

E se continuassero la produzione di x2 K9, a 65nm, con frequenze superiori a 2,6 GHz, mantenendo i 65W? E' possibile?
Non ci sarebbero CPU in diretta competizione con i C2D, però questi ultimi sarebbero stretti nella morsa degli x3 Phenom - teoricamente superiori in prestazioni - e gli Athlon x2, inferiori da un punto di vista prestazionale, ma con un buon rapporto potenza/consumi e prezzi presumibilmente più aggressivi.

fuocoz
04-10-2007, 17:04

Se ci pensi bene no.

Amd non è intel,è in confronto una piccola impresa e mi pare abbia solo 2 catene di produzione.

Andare a cercare lo scontro frontale con Intel sarebbe come tentare di affrontare un leone a mani nude,forse l avrebbero fatto se i phenom x2 andavano il 30% di più dei conroe ma evidentemente il gap è molto piu risicato.

Portare il confronto a phenomx2 e penrynx2 in una sanguinosa guerra di prezzi e frequenze?
meglio lasciar perdere.

Se a questo aggiungi che 3 è meglio di 2 e costa meno di 4 capisci che i conti tornano.

Dexther
04-10-2007, 17:18
Se ci pensi bene no.

Amd non è intel,è in confronto una piccola impresa e mi pare abbia solo 2 catene di produzione.

Andare a cercare lo scontro frontale con Intel sarebbe come tentare di affrontare un leone a mani nude,forse l avrebbero fatto se i phenom x2 andavano il 30% di più dei conroe ma evidentemente il gap è molto piu risicato.

Portare il confronto a phenomx2 e penrynx2 in una sanguinosa guerra di prezzi e frequenze?
meglio lasciar perdere.

Se a questo aggiungi che 3 è meglio di 2 e costa meno di 4 capisci che i conti tornano.

non fa una piega :)

Soulman84
04-10-2007, 17:18

secondo me amd con sti x3 è riuscita a tirare fuori un coniglio dal cilindro:D
non vedo l'ora di vederli rullare:sofico:

dagon1978
04-10-2007, 17:44
Se ci pensi bene no.

meglio lasciar perdere.

mi sembra molto verosimile come visione
che sia sbagliato o no quello che stanno facendo cmq lo sapremo solo tra qualche mese...

navarre63
04-10-2007, 18:03
non credo di essere OT

io vorrei sapere quali mobo am2+ native, siano senza video integrato

capitan_crasy
04-10-2007, 18:09
non credo di essere OT

io vorrei sapere quali mobo am2+ native, siano senza video integrato

In questo post ( clicca qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17152906&postcount=24) ) trovi tutte le schede mamme AM2+ che si conoscono fino ad oggi...

navarre63
04-10-2007, 18:42
allora la domanda la pongo cosi: quale dei nuovi chipset AMD è sprovvisto di video integrato?

:)

Capitano guidaci...

EDIT,trovati...tutti di fascia alta costeranno un botto..e tutti in SLI o CROSSFIRE ma ad uno slot solamente niente?

Efic
04-10-2007, 19:09
http://img107.imageshack.us/img107/4075/3d061cpubeq5.jpg

Test di un singolo Quad core Barcelona su una scheda madre dual socket

http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=158051&page=35

http://img207.imageshack.us/img207/7852/bacpuzzs4.jpg

sono ancora step B1.... poichè cpuz mostra nelle info F 2 1 invece di F 2 A (step BA)

AsusP7131Dual
04-10-2007, 19:47
Un particolare interessante, che verrà implementato successivamente, è la possibilità di spegnere oltre ai core (già presente ora) la FPU della CPU qualora non venisse utilizzata dalle applicazioni.

Un momento... Ma non si parlava di spegnere i core, ma solo di calarli fino a 400 MhZ... Ricordo male? :mbe:

Se si potessero spegnere sarebbe ancora più figo... :D

Scatenare la Belva quando serve e tenerla a riposo a pochi Watt il resto del tempo sarebbe l'ideale, e un TDP di 89W non sembrerebbe nemmeno più così alto!

Anzi, parlando di consumi, si è parlato di TDP ma non di ACP (o come diamine si chiama)... L'ACP dei Phenom sarebbe? Qualcuno sa qualcosa? :fagiano:

:D

capitan_crasy
04-10-2007, 19:49
allora la domanda la pongo cosi: quale dei nuovi chipset AMD è sprovvisto di video integrato?

:)

Capitano guidaci...

EDIT,trovati...tutti di fascia alta costeranno un botto..e tutti in SLI o CROSSFIRE ma ad uno slot solamente niente?

Per AMD cè RX780 alias AMD 770...
Per ora ECS e JeWay hanno in programma schede mamme con questo chipset...
Per Nvidia ci dovrebbe essere Nforce MCP72 Ultra MCP72 V...

Anzi, parlando di consumi, si è parlato di TDP ma non di ACP (o come diamine si chiama)... L'ACP dei Phenom sarebbe? Qualcuno sa qualcosa? :fagiano:

Per ora nulla da segnalare...

gi0v3
04-10-2007, 20:05
Un momento... Ma non si parlava di spegnere i core, ma solo di calarli fino a 400 MhZ... Ricordo male? :mbe:

Se si potessero spegnere sarebbe ancora più figo... :D

Scatenare la Belva quando serve e tenerla a riposo a pochi Watt il resto del tempo sarebbe l'ideale, e un TDP di 89W non sembrerebbe nemmeno più così alto!

no, si è sempre parlato di:
1) clock indipendente dei vari cores ( ma non il voltaggio, quello verrà implementato nella piattaforma griffin, i k10 mobile ), molti variabile dal massimo nominale a 0 ( spegnimento)
2) carico bilanciato dinamicamente: se con un quad core il carico cpu è al 50% complessivo, verrà così distribuito( sempre se ricordo bene)
core 0 66% core 1 33% core 2 33% core 3 0% , come carichi sulle singole cpu..quindi se appena possibile un core viene spento, e calando il carico vengono prima decloccati e poi spenti gli altri di conseguenza
3) possibilità di spegnere il memory controller, in caso di prolungata inattività

il tutto gestito direttamente dalla cpu, senza bisogno di rmclock e affini...non vedo l'ora di vederlo in azione...

Free Gordon
04-10-2007, 20:08
Ok, allora si andrà di tri-core. :D

Speriamo che abbiano i prezzi dei dual Intel, questo sì che sarebbe un successo per AMD e una buona mossa commerciale! ^_^

navarre63
04-10-2007, 20:09
Per AMD cè RX780 alias AMD 770...
Per ora ECS e JeWay hanno in programma schede mamme con questo chipset...
Per Nvidia ci dovrebbe essere Nforce MCP72 Ultra MCP72 V...

Per ora nulla da segnalare...

grazie, è facile perdersi in questa giungla informatica (me li sono scritti :D )

AsusP7131Dual
04-10-2007, 20:12
no, si è sempre parlato di:
1) clock indipendente dei vari cores ( ma non il voltaggio, quello verrà implementato nella piattaforma griffin, i k10 mobile ), molti variabile dal massimo nominale a 0 ( spegnimento)
2) carico bilanciato dinamicamente: se con un quad core il carico cpu è al 50% complessivo, verrà così distribuito( sempre se ricordo bene)
core 0 66% core 1 33% core 2 33% core 3 0% , come carichi sulle singole cpu..quindi se appena possibile un core viene spento, e calando il carico vengono prima decloccati e poi spenti gli altri di conseguenza
3) possibilità di spegnere il memory controller, in caso di prolungata inattività

il tutto gestito direttamente dalla cpu, senza bisogno di rmclock e affini...non vedo l'ora di vederlo in azione...

Beh allora si... Se si porta il molti fino a 0 allora si! :)

Non vedo l'ora pure io... Sperando che i prezzi siano accessibili, magari in giro ai 250€, di più non credo di potermi permettere! :(

Grazie per il chiarimento Gi0v3! :)