View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Phenom (K10)
Madò, e io che ho il pc che sta praticamente morendo a pochi mesi dai nuovi debutti :cry:
Spitfire84
21-08-2007, 15:16
guarda che ste cose le so benissimo... ho sempre preso la migliore architettura si essa amd o intel... ora ho un conroe 6600 ma prima avevo l'amd 64 x2... beh in entrambi i casi si sapeva già benissimo come sarebbero andate le cose molto tempo prima.
ciao
a casa mia sono abituato a fare i conti con i soldi che ho in tasca, non con quelli che potrei avere se vincessi al lotto..
Se quando usciranno,ci saranno bench che concorderanno con la tua tesi ti dirò: "Bravo,hai indovinato!"..se non sarà come dici tu ti dirò:"Mi dispiace,non è come tu avevi previsto!"..
La sfera magica non ce l'ho io come non ce l'hai tu..se anche tu avessi ragione, il tuo ragionamento è puramente ipotetico..
E poi ormai basta aspettare il 10 settembre x avere dei bench quindi non vedo per cui amd debba iniziare a diffonderli adesso..
Ciao..
..Andrea
astroimager
21-08-2007, 15:24
Non credo proprio che introdurranno penryn a 4 ghz per almeno ancora un anno. E nel mentre possono succedere un mucchio di cose. Inoltre, se il penryn migliora del 10 rispetto al c2d, e se è vero che il phenom sarà il 40% più veloce del c2d a pari frequenza, se ne deduce che sarà anche parecchio più veloce del penryn a pari frequenza.
Inoltre credo che se hanno fatto vedere un sample funzionante a 3 ghz significa che queste frequenze sono raggiungibili senza troppi problemi, e con un sistema di raffreddamento standard. Il che' mi lascia pensare che con l'affinamento del processo produttivo si potrà superare abbondantemente la soglia dei 3 ghz entro un anno anche per amd.
In definitiva credo che le cpu intel avranno più mhz, ma non così tanto come alcuni pensano. Ma le cpu amd compenseranno con un'architettura più efficente. Ergo, non ci sarà una cpu che si mangerà l'altra, ma saranno all'incirca parimenti performanti.
Ciao
Sottoscrivo alla grande!!
E' il ragionamento più pulito e più corretto che si può fare con i dati che abbiamo a disposizione.
L'unica cosa che potrebbe mutare lo scenario è se, a parità di frequenza, il Penryn fosse allineato al Phenom. Ma anche in questo caso, AMD potrebbe recuperare nel giro di qualche mese e presentare qualcosa di davvero innovativo per quando Intel avrà pronto il quad nativo... certo, sempre che non ci siano 6 mesi di ritardo per ogni nuovo progetto...
L'ha detto il CEO: sono lontani i tempi d'oro dei primi Opteron!...
TecnoWorld8
21-08-2007, 15:27
inutile stare a fare confronti basandosi solo sulle dichiarazioni; io dico questo: mai ci sono state CPU così "economiche" rispetto all'introduzione sul mercato.
mi spiego: un anno fa esatto ho acquistato la CPU in firma, pagandola poco più di 300€. Ora per la stessa cifra o meno si acquista un quad core alla stessa frequenza. Parlo di tecnologia nuova...
Phenom e Penryn all'uscita penso costeranno anche loro abbastanza poco (ipotizzo tra i 300€ ed i 400€ per i modelli base delle nuove architetture quad core).
Questo, secondo me, è importante.
Infine, penso che le due architetture si equivarranno come prestazioni, mentre negli ultimi anni la bilancia è stata spostata o dalla parte di AMD o di Intel. Questo non potrà che far ancora meglio a noi, grazie alla competizione.
Magari ci fosse una cosa del genere anche nel campo delle GPU, dove invece ormai nVidia regna incotrastata nel settore top :(
astroimager
21-08-2007, 15:30
Madò, e io che ho il pc che sta praticamente morendo a pochi mesi dai nuovi debutti :cry:
Resisti!!!!!!!!
Ma che PC hai, che sta morendo?
E' un xp1800+, non so che rogne abbia, penso alla mobo. Sta diventando quasi impossibile accenderlo, il problema è che quando ci riesco va perfettamente :mbe:
Adesso ho deciso di tenerlo sempre acceso, speriamo duri :D
Mi sa comunque che se campa un altro mese è tanto :(
astroimager
21-08-2007, 15:39
inutile stare a fare confronti basandosi solo sulle dichiarazioni; io dico questo: mai ci sono state CPU così "economiche" rispetto all'introduzione sul mercato.
mi spiego: un anno fa esatto ho acquistato la CPU in firma, pagandola poco più di 300€. Ora per la stessa cifra o meno si acquista un quad core alla stessa frequenza. Parlo di tecnologia nuova...
Phenom e Penryn all'uscita penso costeranno anche loro abbastanza poco (ipotizzo tra i 300€ ed i 400€ per i modelli base delle nuove architetture quad core).
Questo, secondo me, è importante.
Infine, penso che le due architetture si equivarranno come prestazioni, mentre negli ultimi anni la bilancia è stata spostata o dalla parte di AMD o di Intel. Questo non potrà che far ancora meglio a noi, grazie alla competizione.
Magari ci fosse una cosa del genere anche nel campo delle GPU, dove invece ormai nVidia regna incotrastata nel settore top :(
Il balzo tecnologico c'è stato, e i costi sono bassi in rapporto alle potenzialità.
Però bisogna capire bene se tutta questa spinta è accompagnata da software in grado di sfruttare queste nuove tecnologie, come ha detto qualche post fa Capitan.
4 core, SSE4: solo per citare due innovazioni... quanti sono i software che nel prossimo futuro le sfrutteranno in pieno?
Non sto parlando dei benchmark...
astroimager
21-08-2007, 15:45
E' un xp1800+, non so che rogne abbia, penso alla mobo. Sta diventando quasi impossibile accenderlo, il problema è che quando ci riesco va perfettamente :mbe:
Adesso ho deciso di tenerlo sempre acceso, speriamo duri :D
Mi sa comunque che se campa un altro mese è tanto :(
Potrebbe essere anche l'alimentatore. Se non hai problemi di spazio, risolvi il problema e potrai usarlo anche in seguito come muletto... anche perché, se vuoi farti un bel pc e non spendere cifre astronomiche, devi attendere la primavera del 2008, IMHO...
Altrimenti, fatti un PC con quello che c'è ora, spendendo cifre ragionevoli, per poi fare un aggiornamento sostanzioso a tempo debito.
- Fine OT -
Potrebbe essere anche l'alimentatore. Se non hai problemi di spazio, risolvi il problema e potrai usarlo anche in seguito come muletto... anche perché, se vuoi farti un bel pc e non spendere cifre astronomiche, devi attendere la primavera del 2008, IMHO...
Altrimenti, fatti un PC con quello che c'è ora, spendendo cifre ragionevoli, per poi fare un aggiornamento sostanzioso a tempo debito.
- Fine OT -
Per l'ali ci avevo pensato, visto che la mobo mi segna i +5V sempre sotto tale valore. Sicuramente spendo il giusto visto che col pc non ci gioco.
Con questo ho chiuso capitano :)
TecnoWorld8
21-08-2007, 16:00
Il balzo tecnologico c'è stato, e i costi sono bassi in rapporto alle potenzialità.
Però bisogna capire bene se tutta questa spinta è accompagnata da software in grado di sfruttare queste nuove tecnologie, come ha detto qualche post fa Capitan.
4 core, SSE4: solo per citare due innovazioni... quanti sono i software che nel prossimo futuro le sfrutteranno in pieno?
Non sto parlando dei benchmark...
se parliamo di giochi, il vero problema, in questa fase, sono le console; infatti per quanto siano potenti, lo sono cmq meno di un PC di fascia alta e forse anche di uno di fascia media. Pertanto, se un titolo è sviluppato per console e portato su pc, allora di certo non sfrutterà un granché l'hw perchè è appunto un porting, non una rielaborazione da 0.
Se parliamo invece di sw professionale o scientifico, quello probabilmente sfrutta la potenza delle nuove CPU, ma è usato da una persona su 100.000 o giù di lì...
Però non preoccupiamoci: ci pensano i sistemi operativi a diventare sempre più pesanti e ad impegnare le CPU, hehe
Però non preoccupiamoci: ci pensano i sistemi operativi a diventare sempre più pesanti e ad impegnare le CPU, hehe
Ti riferisci a qualcuno in particolare ? :p
TecnoWorld8
21-08-2007, 16:10
Ti riferisci a qualcuno in particolare ? :p
:D :D :sofico:
capitan_crasy
21-08-2007, 16:14
Mumble mumble...
Quindi facendo i calcoli, hanno avuto 4 problemi... Quindi o il primo problema non rendeva lo step funzionante (il primo funzionante è il B0), oppure c'è un altro step oltre il B2...
Secondo me il primo problema non è stato di origine produttiva, ma di architettura dovuto a un bug.
I tempi sono un pò troppo lunghi per correggere un eventuale step produttivo.
Se il B1 ha finito il suo sviluppo ad marzo/aprile barcelona poteva uscire benissimo due mesi dopo; vale a dire a maggio/giugno
Penso che AMD ha trovato come rivale i vecchi socket!
Lo step B1 non avrebbe problemi a salire di Mhz, ma secondo me ha problemi di amperaggio troppo elevati per gli attuali socket AM2 e 1207, rendendoli praticamente incompatibili a certe frequenze ( questo è uno dei problemi che affliggono gli Athlon64 core Brisbane dopo i 2.6/2.7Ghz).
Può darsi che la scelta di rimandare il Phenom a novembre è stata dettata dalla necessità di proporre uno Step in grado di raggiungere frequenze alte e lasciare invariati gli Ampere massimi del socket AM2.
Se AMD avrebbe proposto il K10 su un socket nuovo e dedicato è probabile che a quest'ora sarebbe già in commercio da luglio ( o anche prima )...
Chiaramente la mia è solo un ipotesi...;)
capitan_crasy
21-08-2007, 16:25
Video di AMD dove illustra come aggiornare le CPU di un Server/Workstation da due Opteron Dual core a due K10 Barcelona Quad core....
Clicca qui... (http://www.youtube.com/watch?v=SYvupXNmaKQ)
MonsterMash
21-08-2007, 16:45
chi overclocca arriva adesso a 3400-3600mhz con i conroe a 65nm... 4 giga mi sembrano fattibili a rigor di logica con i 45nm. Ovvio che Intel non introdurrà tali velocità se non ce ne sarà bisogno prima di un 7-8 mesi.
poi il nuovo chip amd sarà il 40% più veloce solo su alcune applicazioni server... e infatti lanciano per prima il barcelona... non vogliono il confronto diretto è chiaro.
amd è furba, se non parla c'è un motivo
http://overclockers.com/tips01204/
Be', l'OC è un'altra storia. Ed in ogni caso cambiare processo produttivo non significa immediati aumenti della frequenza. Il processo produttivo va affinato, ed intel non ne ha ancora avuto il tempo, visto che i penryn saranno le sue prime cpu a 45nm. Diversa la storia per amd e i 65nm.
Ciò detto ancora non si sa nulla sulle reali prestazioni dei k10, se non quello che dice amd, ovvero che sono il 40% più veloci dei c2d di pari frequenza. Sarà vero? Chissà, però intanto cercare di prevedere addirittura su quali tipi di applicazioni questa affermazione è vera, e su quali è falsa, mi pare veramente azzardato...
Ciao
TecnoWorld8
21-08-2007, 16:47
Video di AMD dove illustra come aggiornare le CPU di un Server/Workstation da due Opteron Dual core a due K10 Barcelona Quad core....
Clicca qui... (http://www.youtube.com/watch?v=SYvupXNmaKQ)
O_O figata cosmica
Qualcuno si è fatto un'idea dal Cinebench che si vede nel video di come vadano?
capitan_crasy
21-08-2007, 17:33
Qualcuno si è fatto un'idea dal Cinebench che si vede nel video di come vadano?
se hai notato hanno tagliato la scena per non far capire il tempo di esecuzione del Bench.
Il NDA di AMD ha colpito ancora...:fagiano:
SUPERALEX
21-08-2007, 17:40
sbaglio o nn si vede proprio niente?cioè si è capito che sono facilmente intercambiabili ste cpu e poi?i risultati sia dei consumi che prestazionali sono ignoti
capitan_crasy
21-08-2007, 17:48
sbaglio o nn si vede proprio niente?cioè si è capito che sono facilmente intercambiabili ste cpu e poi?i risultati sia dei consumi che prestazionali sono ignoti
infatti non si tratta di una dimostrazione delle prestazioni del K10, ma di una sorta di "guida" per il cambio di CPU dual core a CPU Quad core...
MonsterMash
21-08-2007, 17:51
infatti non si tratta di una dimostrazione delle prestazioni del K10, ma di una sorta di "guida" per il cambio di CPU dual core a CPU Quad core...
Direi piuttosto per far capire che passare da una vecchia generazione amd ad una nuova è più facile ed immediato di quanto non sia farlo con un intel.
se hai notato hanno tagliato la scena per non far capire il tempo di esecuzione del Bench.
Il NDA di AMD ha colpito ancora...:fagiano:
Si infatti l'ho notato!:rolleyes: Speravo che un occhio più esperto del mio potesse capirci qualcosa...così solo vedendo quegli otto mostricciattoli che andavano...:stordita:
mini video sul phenom a 3 ghz e il tri-fire ...niente di nuovo, ma almeno da qualche parte c'è qualcuno che sa come vanno ste cpu :D è consolante, no? :D
clicca qui... (http://www.youtube.com/watch?v=R7EZmYth6TM&NR=1)
capitan_crasy
21-08-2007, 19:09
Notizia di Tom's Italia del 21.08.2007
AMD ha annunciato la tecnologia "Light-Weight Profiling" (LWP), sviluppata per migliorare le prestazioni dei software con i futuri processori multi-core. LWP permetterà ai chip di decidere quale sarà il modo più efficiente per processorare i task, permettendo al codice di prendere decisioni dinamiche e in tempo reale su come migliorare le prestazioni dei task in svolgimento, utilizzando tecniche come il "memory organization" e il "code layout", con un overhead (tempo d'esecuzione) molto ridotto.
Il Light-Weight Profiling è un insieme di caratteristiche hardware che verranno incluse nelle future architetture di AMD, ma non in quella immimenente conosciuta con il l'acronimo K10. Questa nuova tecnologia potrebbe essere molto utile nel progetto Fusion di AMD, caratterizzata da un'unità centrale (CPU) e da una GPU nello stesso die: LWP potrebbe fare da vigile dirottando i vari task sulla CPU o sulla GPU, a seconda del carico delle due unità in quel momento e delle prestazioni ricercate.
Clicca qui... (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=11093)
TecnoWorld8
21-08-2007, 19:13
Notizia di Tom's Italia del 21.08.2007
AMD ha annunciato la tecnologia "Light-Weight Profiling" (LWP), sviluppata per migliorare le prestazioni dei software con i futuri processori multi-core. LWP permetterà ai chip di decidere quale sarà il modo più efficiente per processorare i task, permettendo al codice di prendere decisioni dinamiche e in tempo reale su come migliorare le prestazioni dei task in svolgimento, utilizzando tecniche come il "memory organization" e il "code layout", con un overhead (tempo d'esecuzione) molto ridotto.
Il Light-Weight Profiling è un insieme di caratteristiche hardware che verranno incluse nelle future architetture di AMD, ma non in quella immimenente conosciuta con il l'acronimo K10. Questa nuova tecnologia potrebbe essere molto utile nel progetto Fusion di AMD, caratterizzata da un'unità centrale (CPU) e da una GPU nello stesso die: LWP potrebbe fare da vigile dirottando i vari task sulla CPU o sulla GPU, a seconda del carico delle due unità in quel momento e delle prestazioni ricercate.
Clicca qui... (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=11093)
AMD ultimamente è strana dal punto di vista del marketing. Parla più delle tecnologie future a lunga distanza, rispetto a quelle imminenti...mah! Stessa cosa faceva per R600...non era ancora uscita questa che già parlava di R700...
astroimager
21-08-2007, 20:45
Si infatti l'ho notato!:rolleyes: Speravo che un occhio più esperto del mio potesse capirci qualcosa...così solo vedendo quegli otto mostricciattoli che andavano...:stordita:
L'ultimo commento al video suggerisce di fissare l'attenzione proprio sul task manager: ogni scacco sono 5 secondi, e si contano circa 3-4 scacchi, a cui corrisponderebbe un tempo di 15-20 secondi per questo sistema a 8 core.
Con il sistema K8 a 2x2 core, invece, ho stimato circa 8 scacchi, quindi una quarantina di secondi.
Fare di meglio non è banale, e non so quanto serva, considerando che non conosciamo la frequenza dei K8 e K10 usati in questa dimostrazione: guardando i grafici, comunque, si ha l'impressione che il sistema 4x2 sia più veloce del 2x2 più del 100%
Che ne pensate?
capitan_crasy
21-08-2007, 22:19
L'ultimo commento al video suggerisce di fissare l'attenzione proprio sul task manager: ogni scacco sono 5 secondi, e si contano circa 3-4 scacchi, a cui corrisponderebbe un tempo di 15-20 secondi per questo sistema a 8 core.
Con il sistema K8 a 2x2 core, invece, ho stimato circa 8 scacchi, quindi una quarantina di secondi.
Fare di meglio non è banale, e non so quanto serva, considerando che non conosciamo la frequenza dei K8 e K10 usati in questa dimostrazione: guardando i grafici, comunque, si ha l'impressione che il sistema 4x2 sia più veloce del 2x2 più del 100%
Che ne pensate?
non si può stabilire il risultato solamente contando i "blocchi"; bisogna conoscere la velocità di clock delle CPU usate...
non si può stabilire il risultato solamente contando i "blocchi"; bisogna conoscere la velocità di clock delle CPU usate...
Infatti, se fosse così sarebbe un risultato deludente visto che con le nuove cpu ci sono il doppio dei core. E' troppo spannometrico come metro di valutazione, se fosse così andrebbe esattamente come le vecchie cpu.
astroimager
22-08-2007, 10:32
Sì, infatti l'ho scritto anch'io, se leggi bene...
Niente di rigoroso, ovvio, ma ipotizzando (siamo sempre nel campo delle ipotesi!) che il K10 abbia una frequenza di 4-600 MHz più bassa, l'efficienza risulterebbe più che buona, direi!
Se avessero la stessa frequenza, anche in questo caso non mi sorprenderei: il K8 ci mette da 2 a 2,5 volte (con quest'ultimo valore più probabile) più tempo del K10, compatibile con il miglioramento dell'architettura di quest'ultimo, che però non è raffrontabile al salto della precedente generazione, come già dichiarato dal CEO AMD.
Ritengo improbabile che i Barcelona della dimostrazione abbiano frequenze superiori ai K8. Se così fosse, la situazione sarebbe un po' preoccupante: l'unico vantaggio del K10 sarebbe solo il quad, e la competizione con Intel si farebbe solo sul fronte di scalabilità e consumi, sempre che riescano a tener testa da questo punto di vista.
Mah... mi sembra assurdo che in 4 anni non siano riusciti a fare qualcosa di più efficiente del K8!!!
Konrad76
22-08-2007, 11:37
Come spiegato da Capitan in pvt capisco e con le scuse edito....Sorry..
pierluigi86
22-08-2007, 11:43
Ecco i primi bench con il Penryn......l'ipotetico concorrente dei K10 immagino...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1526833&page=7
non possono essere postate notizie riguardanti il penryn per non creare flame ecc...
Konrad76
22-08-2007, 11:48
Edito anche questo......inutile viste le esaudienti spiegazioni.....era solo per arricchire la conversazione visto che vi seguo da sempre....
capitan_crasy
22-08-2007, 12:22
Mmmmm non capisco il motivo a parte forse un pò di nervosismo dato il ritardo nell'uscita dei K10...
Non mi sembra OT o Flame postare i primissimi risultati della cpu Intel con la quale questo K10 volente o nolente dovra scontrarsi sia come vendite sia come prestazioni....
Cmq mi scuso....non sapevo...anzi meglio, non immaginavo...
Mi riscuso....era anche in prima pagina......ma non vedo perchè ci devono essere in questo topic regole così limitanti.....è una discussione su una nuova tecnologia no?
ti ho risposto in PVT...
Konrad76
22-08-2007, 12:36
ti ho risposto in PVT...
Fatto....;)
ragazzi sapreste dirmi quali mb attualmente saranno compatibili con i k10 (se ci sono ovviamente)?
stavo pensando di prendermi un 5200 am2 (110 euro circa) e mi sembra un bel processore visto il costo.
così magari più in là cambio solo il processore invece che tutta la mb...
Mi son riguardato la prima pagina, adesso pure le ram diventano incompatibili tra intel e amd :mbe:
Spero almeno che ci sia un conistente vantaggio prestazionale.
capitan_crasy
22-08-2007, 17:02
ragazzi sapreste dirmi quali mb attualmente saranno compatibili con i k10 (se ci sono ovviamente)?
stavo pensando di prendermi un 5200 am2 (110 euro circa) e mi sembra un bel processore visto il costo.
così magari più in là cambio solo il processore invece che tutta la mb...
Praticamente quasi tutte le schede mamme socket AM2 sono compatibili con il K10 Phenom, tuttavia attualmente manca il bios adatto per rendere effettiva questa compatibilità...
Praticamente quasi tutte le schede mamme socket AM2 sono compatibili con il K10 Phenom, tuttavia attualmente manca il bios adatto per rendere effettiva questa compatibilità...
grazie
e per la questione dell'ht 3.0?
sarà una grossa rinuncia?
capitan_crasy
22-08-2007, 17:13
grazie
e per la questione dell'ht 3.0?
sarà una grossa rinuncia?
non lo so, bisogna aspettare i bench...
Comunque trovi tutte le informazioni nelle prime 5 pagine del thread...
astroimager
22-08-2007, 17:48
A me oggi ne hanno consigliato, per il formato m-ATX, una con l'AMD 690G, non so... per il K10, le schede basate su questo chipset potrebbero essere "meglio" delle nVidia corrispondenti?
onestamente non credo....comunque il 690g non ha split power plane, nè pci-ex 2.0, nè htt 3.0....mi sa che per montarci un k10 andrà più o meno come le altre...bisogna aspettare le mobo am2+ "native" ( cioè quelle che supporteranno nativamente i k10, e non necessiteranno di aggiornamenti bios) per poter vedere un confronto, e capire se ci saranno differenze tangibili...quindi almeno settembre/ottobre, purtroppo :stordita:
astroimager
22-08-2007, 18:49
onestamente non credo....comunque il 690g non ha split power plane, nè pci-ex 2.0, nè htt 3.0....mi sa che per montarci un k10 andrà più o meno come le altre...bisogna aspettare le mobo am2+ "native" ( cioè quelle che supporteranno nativamente i k10, e non necessiteranno di aggiornamenti bios) per poter vedere un confronto, e capire se ci saranno differenze tangibili...quindi almeno settembre/ottobre, purtroppo :stordita:
Sì, lo so che il 690G non è stato concepito per le nuove tecnologie che si porterà dietro il K10. Però, per come sono progettati gli ultimi chipset, non c'è speranza di capire quali saranno più adatti alle esigenze di alimentazione dei K10? E sul discorso BIOS, si può dire quali marche sono solitamente restìe, e quali invece con ogni probabilità rilasceranno l'aggiornamento per montare il K10? Sulla base delle esperienze passate, nessuno ha la sfera di cristallo...
Da questo punto di vista, secondo me, hanno toppato parecchio. Ok il ritardo dei proci, però potevano impegnarsi un po' di più per presentare a partire da questa estate i modelli AM2+!... Senza contare che bisognerà aspettare un po' prima di vedere diffusi i nuovi chipset, con BIOS e driver decenti...
Sì, lo so che il 690G non è stato concepito per le nuove tecnologie che si porterà dietro il K10. Però, per come sono progettati gli ultimi chipset, non c'è speranza di capire quali saranno più adatti alle esigenze di alimentazione dei K10? E sul discorso BIOS, si può dire quali marche sono solitamente restìe, e quali invece con ogni probabilità rilasceranno l'aggiornamento per montare il K10? Sulla base delle esperienze passate, nessuno ha la sfera di cristallo...
Da questo punto di vista, secondo me, hanno toppato parecchio. Ok il ritardo dei proci, però potevano impegnarsi un po' di più per presentare a partire da questa estate i modelli AM2+!... Senza contare che bisognerà aspettare un po' prima di vedere diffusi i nuovi chipset, con BIOS e driver decenti...
credo che tutti i produttori avranno interesse a rilasciare aggiornamenti bios, visto che le specifiche di alimentazione dovrebbero essere compatibili...teoricamente non ci sono schede madri am2 che non possono ospitare un k10 ( previo flash del bios, ovvio) a parte forse quelle con chip via su cui non sono informato ( e non ho ancora visto una mobo am2 con chip sis ) ma andando sulle solite ( amd/ati, nvidia ) è praticamente certo che andranno bene tutte...e per i produttori non rilasciare aggiornamenti sarebbe come darsi la zappa sui piedi...
per il discorso della progettazione del chipset, le mobo am2 normali potranno ospitare k10, ma con alcune funzionalità in meno...sempre quelle: split power plane, htt 3.0, pci-ex 2.0...quindi i k10 verranno visti come normali k9, dal punto di vista energetico e di hypertransport...si spera che vadano meglio :D
come ti avevo consigliato il 690g e' amd quindi facendo un ragionamento ipotetico dovrebbe essere quello più quotato per supportare i k10 altrimenti ennesima figuraccia che fanno .. in piu' ti ho consigliato una asus , con la mia m2n32 avevo cambiato 4 bios tra cui uno beta in meno di un anno..
la conpatibilita' e' piu' dubbia sui processori che ciucciano di piu' perke' il socket am2 non ci sta dietro.. non creod tu mettarai mai un top di gamma su quella scheda madre..
come ti avevo consigliato il 690g e' amd quindi facendo un ragionamento ipotetico dovrebbe essere quello più quotato per supportare i k10 altrimenti ennesima figuraccia che fanno .. in piu' ti ho consigliato una asus , con la mia m2n32 avevo cambiato 4 bios tra cui uno beta in meno di un anno..
la conpatibilita' e' piu' dubbia sui processori che ciucciano di piu' perke' il socket am2 non ci sta dietro.. non creod tu mettarai mai un top di gamma su quella scheda madre..
i k10 come tdp massimo avranno 125w, come gli athlon 64 top di gamma...non c'entra quanto un processore "ciuccia" perchè ciuccieranno al massimo come un 6000+...astro io terrei duro ancora un mesetto...dovrebbero uscire le mobo am2+ nvidia e amd con video integrato, così vai sul sicuro...se devi prenderla nuova meglio un amd rs740 che un 690g
i k10 come tdp massimo avranno 125w, come gli athlon 64 top di gamma...non c'entra quanto un processore "ciuccia" perchè ciuccieranno al massimo come un 6000+...astro io terrei duro ancora un mesetto...dovrebbero uscire le mobo am2+ nvidia e amd con video integrato, così vai sul sicuro...se devi prenderla nuova meglio un amd rs740 che un 690g
hai ragione non e' tanto quanto ciuccia ma come ciuccia
hai ragione non e' tanto quanto ciuccia ma come ciuccia
amd ha assicurato retrocompatibilità dei k10 su socket am2, quindi c'è poco da discutere...indifferente come e quanto ciuccia, di solito amd su queste cose non delude :D dopodichè, ormai manca poco, staremo a vedere...io adesso non compro e non comprerei una mobo am2, con le mobo am2+ alle porte...e se proprio dovessi, prenderei una col 690g non tanto per la compatibilità, che è assicurata da amd, ma perchè costano meno delle nvidia col 7050 :D
capitan_crasy
22-08-2007, 19:42
La compatibilità fra il socket AM2 e il K10 Phenom dipende dal valore massimo in AMPERE che la scheda mamma gestisce attraverso il suo sistema di alimentazione del socket.
AMD ha dichiarato che il K10 e compatibile con il socket AM2, ma purtroppo alcuni produttori di schede mamme non hanno rispettato i parametri standard di alimentazione del socket AM2
Qualche settimana fa ho postato una notizia la quale MSI avrebbe risparmiato sulla gestione elettrica di alcune sue schede mamme, il risultato è la incompatibilità di queste schede e Athlon64 6000+/6400+ ( Clicca qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18183269&postcount=2039) ).
edit, arrivato tardi, sorry ;)
SUPERALEX
22-08-2007, 19:58
veramente il filmato è stato postato nella pagina prima:read:
veramente il filmato è stato postato nella pagina prima:read:
ho visto, hai ragione ;)
Edito il mio post per correttezza :)
Io purtroppo l'ho vista oggi la news su amdzone, devo essermi perso i vostri messaggi di ieri, sorry! ;)
astroimager
22-08-2007, 21:45
credo che tutti i produttori avranno interesse a rilasciare aggiornamenti bios, visto che le specifiche di alimentazione dovrebbero essere compatibili...teoricamente non ci sono schede madri am2 che non possono ospitare un k10 ( previo flash del bios, ovvio) a parte forse quelle con chip via su cui non sono informato ( e non ho ancora visto una mobo am2 con chip sis ) ma andando sulle solite ( amd/ati, nvidia ) è praticamente certo che andranno bene tutte...e per i produttori non rilasciare aggiornamenti sarebbe come darsi la zappa sui piedi...
per il discorso della progettazione del chipset, le mobo am2 normali potranno ospitare k10, ma con alcune funzionalità in meno...sempre quelle: split power plane, htt 3.0, pci-ex 2.0...quindi i k10 verranno visti come normali k9, dal punto di vista energetico e di hypertransport...si spera che vadano meglio :D
Non capisco perché sarebbe loro interesse rendere compatibili le mobo. Non sarebbe loro interesse venderne di nuove?
L'unico interesse commerciale che vedo è quello di AMD. Dove sbaglio, nel ragionamento?
astroimager
22-08-2007, 22:01
amd ha assicurato retrocompatibilità dei k10 su socket am2, quindi c'è poco da discutere...indifferente come e quanto ciuccia, di solito amd su queste cose non delude :D dopodichè, ormai manca poco, staremo a vedere...io adesso non compro e non comprerei una mobo am2, con le mobo am2+ alle porte...e se proprio dovessi, prenderei una col 690g non tanto per la compatibilità, che è assicurata da amd, ma perchè costano meno delle nvidia col 7050 :D
Grazie dei vostri pareri: a questo punto meglio attendere, sia i primi bench del Barcelona, sia l'uscita dei nuovi chipset am2+... la mia ragazza può aspettare benissimo fino a ottobre!
L'unico problema è sul fronte driver per Linux, visto che dovrei costruirle un sistema dedicato maggiormente a questo SO. Ati/AMD rilasceranno driver solo per windows?
Sarebbe un controsenso attendere pazientemente di prendere una rs740 nuova fiammante e poi essere costretto ad acquistare una nVidia per avere accelerazione con Linux... :rolleyes:
ciao mi scuso se è già stato detto...la mia scheda madre è una Abit KN9, che è AM2 ma monta il vecchio chipset nforce 4 ultra.
Potrebbe questo costituire un problema? (sperando sempre che rilascino un bios compatbile, ovvio... >.<)
astroimager
22-08-2007, 22:05
La compatibilità fra il socket AM2 e il K10 Phenom dipende dal valore massimo in AMPERE che la scheda mamma gestisce attraverso il suo sistema di alimentazione del socket.
AMD ha dichiarato che il K10 e compatibile con il socket AM2, ma purtroppo alcuni produttori di schede mamme non hanno rispettato i parametri standard di alimentazione del socket AM2
Qualche settimana fa ho postato una notizia la quale MSI avrebbe risparmiato sulla gestione elettrica di alcune sue schede mamme, il risultato è la incompatibilità di queste schede e Athlon64 6000+/6400+ ( Clicca qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18183269&postcount=2039) ).
Grazie per il chiarimento.
Parli di alcuni produttori, ma specificatamente solo di MSI... perché gli altri non si sono ancora pronunciati apertamente?
astroimager
22-08-2007, 22:11
Secondo me non sbagli nel tuo ragionamento.
Ma l'unica sicurezza è che ci sono produttori molto attivi nell'aggiornamento dei BIOS e altri decisamente dormienti che si dimenticano del tutto delle proprie schede madri una volta buttate nel canale retail.
Quindi dovessi prenderla ora mi rivolgerei ai soliti noti per avere la sicurezza in un futuro aggiornamento, fermo restando che è necessario scegliere una scheda madre che abbia nella propria matrice di compatibilità tutte le CPU AM2 uscite fin'ora, in modo che rispetti gli amperaggi massimi previsti da AMD per quel socket.
Si possono fare i nomi dei produttori dormienti? :stordita:
MonsterMash
23-08-2007, 00:16
Io mi fido molto di dfi. Primo perchè ha attorno a se' una vasta community che si occupa anche di moddare i bios, secondo perchè l'azienza sembra essere sensibile alle necessità degli utenti, e terzo perchè tutte le mobo dfi hanno sempre avuto che io ricordi un circuito di alimentazione sovradimensionato, adatto all'OC estremo, e quindi certamente adatto all'alimentazione delle nuove cpu, anche nel caso fossero più esose di corrente rispetto alle vecchie.
Ciao
TecnoWorld8
23-08-2007, 01:37
O_O
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=2585&Itemid=1
io con gigabyte mi son sempre trovato bene...gli aggiornamenti sono puntuali e ( almeno la mia k8nxp-sli, che aveva vrm aggiuntivo e circuiteria a 6 fasi contro le 4 delle mobo standard) la circuiteria di alimentazione è sempre curata...nell'ultimo anno ho provato varie asrock, e anche là, come confermato dal buon capitano, ci sono aggiornamenti anche per mobo datate...per la mia 939dual-sata2, che ormai ha quanto? quasi 2 anni :D è uscito l'ultimo bios pochi giorni fa, per permetterle di supportare fino al 6400+ su am2cpu board...di asus purtroppo ho sentito sempre più commenti negativi, non tanto per la prontezza nel release dei bios, ma perchè si guastano...comunque astro nel tuo caso, per una microatx, guarderei il portafogli innanzi tutto...e tra quelle nominate, (dfi, giga, asrock) con l'aggiunta di foxconn( che anche se è meno nota, produce praticamente tutte le mobo dei pc preassemblati, oltre alla componentistica in genere, se guardi i castelletti del pannello i/o della tua mobo, tipo il blocchetto con le 2 ps2, o quello con le 2 usb + lan, o ancora quello coi jack audio, anche se la tua mobo non è foxconn sono marchiati foxconn al 99% :D ), sceglierei quella più economica, non penso che metterai un impianto a liquido su una microatx, per l'overclock estremo punti su altro, no? :D
capitan_crasy
23-08-2007, 08:10
ciao mi scuso se è già stato detto...la mia scheda madre è una Abit KN9, che è AM2 ma monta il vecchio chipset nforce 4 ultra.
Potrebbe questo costituire un problema? (sperando sempre che rilascino un bios compatbile, ovvio... >.<)
Grazie per il chiarimento.
Parli di alcuni produttori, ma specificatamente solo di MSI... perché gli altri non si sono ancora pronunciati apertamente?
Si possono fare i nomi dei produttori dormienti? :stordita:
Per il momento bisogna tenere d'occhio la lista delle CPU compatibili per la scheda mamma interessata.
Se la scheda gestisce senza problemi le CPU Athlon64 6000+ e 6400+ con TDP a 125W, significa che ci sono ottime possibilità sulla compatibilità del K10 Phenom X4/X2 top di gamma.
Se invece la scheda mamma non è compatibile con le ultime CPU AMD64 a 125W significa che non potrà gestire il K10 Phenom almeno per quanto riguarda i modelli a 125W.
Se ne vá anke Henri Richard
Richard occupava il ruolo di "Chief Sales and Marketing Officer" all'interno dell'azienda e, secondo un comunicato stampa diramato da AMD, lascerà l'azienda nel mese di settembre. A quanto pare l'addio non è frutto di una decisione aziendale, ma bensì di un'iniziativa dello stesso Richard che dichiara:
"Dopo vent'anni nell'industria del PC ho deciso di passare a un differente segmento business. Lascio AMD in momento in cui l'azienda è in una posizione tale da rompere il monopolio che affligge quest'industria. Sono molto orgoglioso del mio contributo in AMD, e in particolare, al forte team che mi sono lasciato alle spalle".
la notizia intera la trovate quí (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=11109)
Ma la cosa + interessante é ke dice ke "Lascio AMD in momento in cui l'azienda è in una posizione tale da rompere il monopolio che affligge quest'industria"; pensa anke lui ke ilk cambierá la situazzione del mercato?
astroimager
23-08-2007, 08:44
io con gigabyte mi son sempre trovato bene...gli aggiornamenti sono puntuali e ( almeno la mia k8nxp-sli, che aveva vrm aggiuntivo e circuiteria a 6 fasi contro le 4 delle mobo standard) la circuiteria di alimentazione è sempre curata...nell'ultimo anno ho provato varie asrock, e anche là, come confermato dal buon capitano, ci sono aggiornamenti anche per mobo datate...per la mia 939dual-sata2, che ormai ha quanto? quasi 2 anni :D è uscito l'ultimo bios pochi giorni fa, per permetterle di supportare fino al 6400+ su am2cpu board...di asus purtroppo ho sentito sempre più commenti negativi, non tanto per la prontezza nel release dei bios, ma perchè si guastano...comunque astro nel tuo caso, per una microatx, guarderei il portafogli innanzi tutto...e tra quelle nominate, (dfi, giga, asrock) con l'aggiunta di foxconn( che anche se è meno nota, produce praticamente tutte le mobo dei pc preassemblati, oltre alla componentistica in genere, se guardi i castelletti del pannello i/o della tua mobo, tipo il blocchetto con le 2 ps2, o quello con le 2 usb + lan, o ancora quello coi jack audio, anche se la tua mobo non è foxconn sono marchiati foxconn al 99% :D ), sceglierei quella più economica, non penso che metterai un impianto a liquido su una microatx, per l'overclock estremo punti su altro, no? :D
Grazie per tutti i consigli e il tuo punto di vista.
In effetti, per una m-ATX non vale la pena di spendere più di 80 euro, a meno che non ne vale veramente la pena.
Mi piace molto la filosofia Asrock, che a volte produce schede con un rapporto qualità/prezzo davvero favorevole, ampia possibilità di upgrade, e a quanto pare non lascia abbandonati gli utenti. Non a caso ho una Asrock.
Però stranamente - nonostante i 690G costino meno degli nVidia - questa casa non ha ancora implementato un chipset AMD.
Per i driver Linux provo a informarmi... se non c'è supporto, meglio optare per nVidia, che spero non tardi a presentare chipset AM2+.
La mia ragazza non ha necessità di potenze assurde, quattro core, o deve fare OC, però le piacerebbe poter montare proci anche di potenza paragonabile o meglio degli AMD di punta attuali, ma con consumi dimezzati (sui 65W, per capirci).
Io invece sono molto attirato da un bel quad... sono in attesa di quello con miglior potenza/consumi, non mi dispiacerebbe poterlo montare sul mio pc silenzioso! :D
Se la AM2CPU supporta anche i 6400, è ragionevole pensare che non ci siano impedimenti "elettrici" per montare i K10, anche nelle versioni più spinte. Insomma, devo cominiciare a cercare questa schedina, che mi sono fatto sfuggire qualche mese fa :muro:
Immagino che voi asrockisti fortunati possessori dell'ez-plug non aspettiate altro che poter mettere un buon K10, in attesa magari di una Gigabyte/DFI capace di tirar fuori con niente i 4 GHz! ;)
Volete ridere? Se andate sul sito AMD e vedete quali mobo Asus sono consigliabili per un x2 5200... vengono fuori tutte con chipset nVidia :)
astroimager
23-08-2007, 08:50
Per il momento bisogna tenere d'occhio la lista delle CPU compatibili per la scheda mamma interessata.
Se la scheda gestisce senza problemi le CPU Athlon64 6000+ e 6400+ con TDP a 125W, significa che ci sono ottime possibilità sulla compatibilità del K10 Phenom X4/X2 top di gamma.
Se invece la scheda mamma non è compatibile con le ultime CPU AMD64 a 125W significa che non potrà gestire il K10 Phenom almeno per quanto riguarda i modelli a 125W.
In sostanza, secondo me questo limite è molto relativo: con il trend attuale verso i bassi consumi, e la necessità per gli appassionati di poter raffreddare facilmente anche con OC spinti, non credo che i K10 a 125W siano molto appetibili: immagino che la maggior parte di noi sia interessata ai modelli da max 100W o giù di lì...
astroimager
23-08-2007, 08:58
Ma la cosa + interessante é ke dice ke "Lascio AMD in momento in cui l'azienda è in una posizione tale da rompere il monopolio che affligge quest'industria"; pensa anke lui ke ilk cambierá la situazzione del mercato?
Beh, se queste parole rappresentano il vero, significa che i K10 e successori avranno un ruolo davvero prorompente nel mercato dei proci, non si può interpretarle in altra maniera!
Sono malizioso: avrà lasciato AMD perché cacciato per le cazzate che ha fatto o al contrario, in minoranza, è rimasto schifato dalla condotta di questo comparto dell'azienda e ha deciso di andarsene? :D
astroimager
23-08-2007, 09:15
O_O
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=2585&Itemid=1
Beh, un dissipatore proprio "standard" come dicono, non mi sembra... certo che come valutazioni su quanto scalda, anche se non avevano strumenti di misura, mi sembrano davvero generiche e spartane...
Molto interessante, invece, l'uso di tutti e 4 i core in ambito gaming!
Se AMD riesce a far sfruttare a fondo dagli sviluppatori software l'ottima architettura del K10, il successo, anche se non immediato, sarà garantito.
astroimager, se devi rispondere a più persone cerca di usare il multiquote. grazie.
Shang Tsung
23-08-2007, 09:50
Piccolo ot, magari puo' essere interessante pero': nell'ultima release stabile del ramo 2.6.x del kernel di linux è stato aggiunto questo :)
add ATI SB700 device IDs to AHCI driver
astroimager
23-08-2007, 10:03
Piccolo ot, magari puo' essere interessante pero': nell'ultima release stabile del ramo 2.6.x del kernel di linux è stato aggiunto questo :)
add ATI SB700 device IDs to AHCI driver
Un buon segnale, direi, grazie dell'info!
Beh, non vi preoccupate, da domani dovrei eclissarmi per un po' di gg :)
capitan_crasy
23-08-2007, 10:38
In sostanza, secondo me questo limite è molto relativo: con il trend attuale verso i bassi consumi, e la necessità per gli appassionati di poter raffreddare facilmente anche con OC spinti, non credo che i K10 a 125W siano molto appetibili: immagino che la maggior parte di noi sia interessata ai modelli da max 100W o giù di lì...
I K10 a 125W sono i modelli Phenom X4 a 2.80Ghz e 3.0Ghz.
A frequenza sotto i 2.80Ghz il TDP teorico dovrebbe essere di 89W.
La mancata gestione dei 125W sulla scheda mamma AM2 rende automaticamente incompatibili i K10 più spinti, ma resta più che sufficiente per alimentare i K10 a 89W...
letsmakealist
23-08-2007, 11:00
La mancata gestione dei 125W sulla scheda mamma AM2 rende automaticamente incompatibili i K10 più spinti, ma resta più che sufficiente per alimentare i K10 a 89W...
a patto di non overclockare, immagino.
io comunque, se passerò al K10, prenderò una mobo nuova: i nuovi chipset amd mi intrigano parecchio.
TecnoWorld8
23-08-2007, 11:32
non ho mai capito una cosa circa il thermal envelope delle CPU. se loro danno, che so, 90W come potenza dissipata, significa che quello è il max che tale CPU potrà cmq dissipare, qualunque sia la frequenza, fermo restando il voltaggio? Oppure quella è la potenza massima che dissipa a default clock?
Sul sito ABIT è segnata la compatiblità con il 6000+; per il 6400+ sul sito non c'è scritto niente (forse non hanno ancora aggiornato il sito da quando è uscito questo processore xd)
non ho mai capito una cosa circa il thermal envelope delle CPU. se loro danno, che so, 90W come potenza dissipata, significa che quello è il max che tale CPU potrà cmq dissipare, qualunque sia la frequenza, fermo restando il voltaggio? Oppure quella è la potenza massima che dissipa a default clock?
Io credo che tutto si intenda @default i consumi aumentano in oc , quindi in un ipotetico programma che sfutta al 100% la cpu si nota il divario dei consumi a frequenze diverse. per Oc ne intendo uno serio ovvimente..
devi anche considerare che sei in funzionamento fuori specifica dove le case produttrici non ti assicurano nulla..
Spitfire84
23-08-2007, 12:53
http://www.theinquirer.net/?article=41878
Lasciatemi aggiungere che la notizia è molto buona ma la cosa che + mi infastidisce è che non è dichiarata la data di commercializzazione.. :muro:
Ciao..
..Andrea
la notizia intera la trovate quí (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=11109)
secondo me abbandona la nave prima che affondi... :asd:
l'unico che non può scappare è hector ruiz perchè si sa... il capitano deve sempre andarsene per ultimo :D
scherszo ehh.. :)
ciao
capitan_crasy
23-08-2007, 13:17
http://www.theinquirer.net/?article=41878
Lasciatemi aggiungere che la notizia è molto buona ma la cosa che + mi infastidisce è che non è dichiarata la data di commercializzazione.. :muro:
Ciao..
..Andrea
Grazie per la segnalazione...
Complimenti a The Inquirer per la qualità della foto!!!:muro:
Eccone una foto migliore presa al Computex 2007:
http://www.ocworkbench.com/2007/computex/day1/Picture%20059.JPG
http://www.ocworkbench.com/2007/computex/day1/Picture%20060.JPG
Spitfire84
23-08-2007, 13:50
ma i chipset che dovranno supportare o che supportano i k10 quali sono?
edita in fretta..se lo legge il capitano ti ammazza.. :D
Trovi tutte le info che vuoi su questi argomenti nella prima pagina del 3d..
Ciao..
..Andrea
pierluigi86
23-08-2007, 14:30
ho visto il video su you tube sul montaggio delle cpu 4x... l' avvio del benck dura la prima volta 21/22 s mentre la seconda 5/6 s, anche se bisogna considerare che la prima volta l' immagine prima di essere fermata era molto più completa.
secondo voi è plausibile il mio discorso? può essere che il k10 sia 3 volte più performante del k8? questa grande differenza può essere dovuta più che dalla nuova architettura ma dalla differenza di frequenze?
cosa ne pensate?
capitan_crasy
23-08-2007, 14:34
ho visto il video su you tube sul montaggio delle cpu 4x... l' avvio del benck dura la prima volta 21/22 s mentre la seconda 5/6 s, anche se bisogna considerare che la prima volta l' immagine prima di essere fermata era molto più completa.
secondo voi è plausibile il mio discorso? può essere che il k10 sia 3 volte più performante del k8? questa grande differenza può essere dovuta più che dalla nuova architettura ma dalla differenza di frequenze?
cosa ne pensate?
Senza sapere la frequenza delle CPU usate non possiamo arrivare ad una conclusione o paragone...
TecnoWorld8
23-08-2007, 14:34
cosa ne pensate?
dimentichi che hanno raddoppiato i cores...
il quad rispetto al vecchio dual, credo che per compiti dove si sfruttano TUTTI i core sia almeno il doppio più veloce, a parità di frequenza, cioè che scali in modo proporzionale al numero dei cores.
capitan_crasy
23-08-2007, 14:42
dimentichi che hanno raddoppiato i cores...
il quad rispetto al vecchio dual, credo che per compiti dove si sfruttano TUTTI i core sia almeno il doppio più veloce, a parità di frequenza, cioè che scali in modo proporzionale al numero dei cores.
fermo restando che il passaggio da 1 core a 2 core o 2 core a 4core non ha mai portato la percentuale delle prestazioni al +100%.
Esempio:
un Athlon64 X2 4200+ dual core non va il doppio di un 3500+ single core a parità di frequenza...
TecnoWorld8
23-08-2007, 14:46
fermo restando che il passaggio da 1 core a 2 core o 2 core a 4core non ha mai portato la percentuale delle prestazioni al +100%.
Esempio:
un Athlon64 X2 4200+ dual core non va il doppio di un 3500+ single core a parità di frequenza...
certo, tenevo proprio conto di ciò...quindi un raddoppio a parità di frequenza vorrebbe dire che hanno migliorato di molto l'architettura. non so se mi sono spiegato...
astroimager
23-08-2007, 14:50
cosa ne pensate?
Se leggi qualche post precedente, ho tentato una stima, ma:
- non conoscendo le frequenze, è difficile estrapolare l'efficienza del K8 vs K10
- come affermato dal CEO AMD, la differenza non è così abissale come quando uscirono i primi Opteron, e anche ammettendo parità di frequenze, questo scarto è paragobile all'errore nella stima che si può extrapolare dal video, quindi ha significato quasi 0.
Dai, ancora qualche settimana e cominceremo ad essere sommersi dai bench! ;)
Se una scheda madre supporta i 6000+ dovrebbe supportare anche i 6400+ e per proprietà transitiva anchè gli AM2+? :stordita:
astroimager
23-08-2007, 19:26
Se una scheda madre supporta i 6000+ dovrebbe supportare anche i 6400+ e per proprietà transitiva anchè gli AM2+? :stordita:
Leggiti bene quello che abbiamo scritto nei precedenti post, e soprattutto nelle prime pagine, FAQ comprese...
Se una mobo supporta i K9 da 125W, quasi certamente sarà in grado di supportare i K10 da 125W, previo aggiornamento del BIOS.
I K10 per es. da 90W, invece, non dovrebbe essere un problema per nessuna mobo AM2, sempre BIOS permettendo.
Leggiti bene quello che abbiamo scritto nei precedenti post, e soprattutto nelle prime pagine, FAQ comprese...
Se una mobo supporta i K9 da 125W, quasi certamente sarà in grado di supportare i K10 da 125W, previo aggiornamento del BIOS.
I K10 per es. da 90W, invece, non dovrebbe essere un problema per nessuna mobo AM2, sempre BIOS permettendo.
Il mio dubbio non è esattamente quello.
Mi premeva sapere, se supporta i 6000+ supporta anche i 6400+?
Perchè se la risposta è sì allora automaticamente sarà adatta anche per AM2+ da come ho già capito. :)
Grave Digger
23-08-2007, 19:46
Perchè se la risposta è sì allora automaticamente sarà adatta anche per AM2+ da come ho già capito. :)
certo,supporta tanto il 6000+ quanto il 6400+ :) ...
astroimager
23-08-2007, 20:15
Boh, forse non hai compreso la mia risposta... okkio a non mischiare cpu, socket e chipset.
Se una mobo AM2 supporta il 6000+ da 125W e successivi, supporterà anche tutti i K10 progettati per AM2+, che anche questi arrivano a un max di 125W.
Forse volevi sapere se una mobo AM2+ supporta i 6000/6400? Ovviamente sì.
Attenzione che fra un po' di tempo dovrebbero uscire un 6000+ con meno di 125W... se una mobo AM2 supporta questo processore, non è detto che supporti tutti i K10.
Basta con 'sta roba, fa sbarellare!! :hic:
MonsterMash
23-08-2007, 20:29
Boh, forse non hai compreso la mia risposta... okkio a non mischiare cpu, socket e chipset.
Se una mobo AM2 supporta il 6000+ da 125W e successivi, supporterà anche tutti i K10 progettati per AM2+, che anche questi arrivano a un max di 125W.
Forse volevi sapere se una mobo AM2+ supporta i 6000/6400? Ovviamente sì.
Attenzione che fra un po' di tempo dovrebbero uscire un 6000+ con meno di 125W... se una mobo AM2 supporta questo processore, non è detto che supporti tutti i K10.
Basta con 'sta roba, fa sbarellare!! :hic:
Cmq volevo osservare che l'architettura k8 ormai è arrivata a frequenze veramente notevoli. Se ci sono k8 che vengono dati a default a 3200mhz (e che presumibilmente con un OC possono arrivare a 3400-3500mhz), non c'è motivo di credere che anche i k10 non possano arrivare a frequenze almeno pari. Ora che hanno affinato a sufficenza il processo produttivo a 65nm io mi aspetto ferquenze quasi pari a quelle dei c2d anche per i k10. :)
Cmq volevo osservare che l'architettura k8 ormai è arrivata a frequenze veramente notevoli. Se ci sono k8 che vengono dati a default a 3200mhz (e che presumibilmente con un OC possono arrivare a 3400-3500mhz), non c'è motivo di credere che anche i k10 non possano arrivare a frequenze almeno pari. Ora che hanno affinato a sufficenza il processo produttivo a 65nm io mi aspetto ferquenze quasi pari a quelle dei c2d anche per i k10. :)
piano...i k9 sopra i 2,6 ghz sono tutti a 90 nm...è il processo a 90 nm che ormai è all'apice dell'affinamento, tutti gli athlon x2 a 65 nm non superano, almeno come clock default, i 2,7 ghz( 5200+)...le cpu dal 5200 in su sono a 90 nm, e comunque amd non ha una linea produttiva a 65 nm e con 2x1mb di cache, quindi i top di gamma sono rimasti a 90 nm anche per quel motivo :D
il primo esempio ufficiale di cpu amd a 65 nm funzionante a clock superiore ai 2,6 ghz è quel phenom fx da 3 ghz di cui si parla un paio di pagine dietro....segno che l'affinamento del proceso produttivo è tut'altro che concluso...e comunque dovresti averlo imparato, il clock non è tutto :D
MonsterMash
23-08-2007, 20:45
piano...i k9 sopra i 2,6 ghz sono tutti a 90 nm...è il processo a 90 nm che ormai è all'apice dell'affinamento, tutti gli athlon x2 a 65 nm non superano, almeno come clock default, i 2,7 ghz( 5200+)...le cpu dal 5200 in su sono a 90 nm, e comunque amd non ha una linea produttiva a 65 nm e con 2x1mb di cache, quindi i top di gamma sono rimasti a 90 nm anche per quel motivo :D
il primo esempio ufficiale di cpu amd a 65 nm funzionante a clock superiore ai 2,6 ghz è quel phenom fx da 3 ghz di cui si parla un paio di pagine dietro....segno che l'affinamento del proceso produttivo è tut'altro che concluso...e comunque dovresti averlo imparato, il clock non è tutto :D
Hai ragione, mi sono sparato da solo sui piedi :P
Avevo dimenticato che i modelli superiori erano ancora a 90 nm. Per quanto riguarda il discorso: "la frequenza non è tutto", ne sono assolutamente consapevole (istinti violenti sono montati in me quando tempo fa discutevo con un amico che aveva un pentium D a 3500mhz, che continuava a ripetermi: "i fatti sono questi: la mia cpu sta a 3500mhz, la tua a 3000mhz. Quindi la mia è più potente. O vuoi contestarmi che 3500 > 3000?"). Ma io sono un overclocckatore per natura, e quindi sapere che l'architettura è in grado di salire in frequenza è un fattore importante per me :)
Ciao
capitan_crasy
23-08-2007, 21:40
Giga-Byte è pronta a commercializzare la sula scheda mamma per server/Workstation modello GA-3CESL-RH studiata per ospitare i nuovi K10 Opteron Core Barcelona; spicca anche il supporto alle DDR2 Ecc a 800Mhz!
Il suo debutto sul mercato dovrebbe avvenire a meta settembre.
Ecco le caratteristiche della scheda:
http://www.pctuner.info/up/results/_200708/20070823223852_networking_productimage_ga-3cesl_big.jpg
Processor Supported
* Dual AMD® Opteron™ 2000 series (socket F) processors
* Dual-Core (Santa Rosa) Processor/Quad-Core (Barcelona) Processor
* HyperTransport 1Gb
Chipset Description
* nVIDIA® nForce Professional 3600 MCP
System Memory
* 16 x DDRII-533/667/800 DIMM up to 64 GB
* ECC Registered DDRII-533/667/800
* Dual Channel memory bus
System BIOS
* Phoenix® BIOS, 8Mb ROM
Support RAID Function
* Software RAID 0, 1, 5 in Windows
* Optional HW RAID 0, 1, 5, 6 in Windows/ Linux (iButton)
Integrated Network
* Dual Marvell® 88E1116 PHY
Integrated Video Controller
* XGI® Z9s with 32MB DDRII VRAM
Integrated Super I/O Controller
* ITE® ITE IT8718F
I/O Connectors
* 2 x PS/2
* 2 x USB 2.0
* 1 x COM
* 2 x LAN RJ45
On-Board Connector
* 1 x Floppy
* 1 x IDE
* 6 x Serial ATA 3Gb/s connectors
* 4 x USB 2.0
Expansion Slot
* 2 x PCI-E x16 (one x16 bandwidth, one x8 bandwidth)
* 1 x PCI-E x8 (x4 bandwidth)
* 2 x PCI supports 32/33MHz
Board Dimension
* EATX Form Factor
* 12"W x 13"D
Clicca qui... (http://www.gigabyte.com.tw/Products/Networking/Products_Spec.aspx?ClassValue=Networking&ProductID=2641&ProductName=GA-3CESL-RH)
lol, il codename degli opteron 2xxx è lo stesso delle ultime piattaforme notebook intel...chissà se si faranno causa per il copyright su santa rosa :D
comunque ottima notizia, primo perchè finalmente si vedono mobo barcelona-compatibili, secondo perchè finalmente anche gigabyte è entrata nel mercato server/workstation per amd...finora c'era qualcosa di msi, qualcosa della asus, e oligopolio supermicro e tyan :D il design è reference, e probabilmente sovrapponendola alla tyan di pari chip è uguale sputata, ma chi se ne frega :D un plauso al capitano, sempre informato e a caccia di news :D
ancora una cosa, nelle specifiche non è scritto, ma dalla foto si vedono 6 slot, e l'ultimo sono quasi certo che sia uno slot TARO so-dimm, che però non serve ad aggiungere memorie ma schede di espansione per server blade 1U o 2U ( es. un controller scsi/sas/sata) ovviamente fornito a parte... clicca qui (http://www.giga-byte.com.tw/Products/Networking/Products_List.aspx?ClassID=50)
non so se c'erano già, ma al computex gigabyte ha presentato la prossima mobo top di gamma per amd, con chip rd790...
http://www.gigabyte.us/News/Motherboard/News_List.aspx?NewsID=1360
foto
http://media.bestofmicro.com/K/E/17582/3/17582.jpg
http://media.bestofmicro.com/K/E/17582/original/Gigabyte-GA-M790-DQ6-1600.jpg
paolo.oliva2
24-08-2007, 09:26
Sinceramente sono un po' perplesso della politica AMD, anche se sono fedele a questa casa sin dal K6-2. Da recensioni sembra oramai scontato che il K10 abbia un vantaggio del 25% a parità di clock rispetto a Intel. Ciò comporterà un piccolissimo margine di vantaggio all'AMD sull'Intel nel momento dell'uscita, sempre giudicando per attendibile il modello top dell'AMD. Credo comunque che Intel non starà a guardare e alzerà quasi immediatamente il clock delle sue CPU.
Secondo me, con una puntina di malizia, anche se le due case sono continuamente in aule di tribunale per contenziosi, in fondo sono tacitamente unite nella politica di spremere il più possibile il cliente. Da overclock su sample di AMD sembra che 3GHz siano perfettamente stabili, come del resto anche più ampiamente su Intel. Credo che dopo la commercializzazione dei primi modelli, nel 2008 avremo sicuramente un balzo prestazionale notevole.
Non comprendo perché AMD divulghi notizie su nuove CPU previste per il 2008, a basso consumo, con clock attorno ai 2GHz. Sono un assemblatore di vecchia data (1982), e la frase "questo clock basta per le piccole necessità" so per certo che in 2-3 mesi ci si ritrova con materiale obsoleto.
Con la continua evoluzione del software, della pesantezza dei sistemi operativi e aggregati tipo antivirus antispam ecc, anche nel campo aziendale, dove il software "vecchio" vive più a lungo, un clock sotto i 3GHz per me è una perdita di tempo e danno non indifferente. In ambito casalingo, poi, la situazione peggiora e notevolmente. Basta avere un figlio e giudicate voi quando installerà il primo gioco e vedrà questo andare a scatti.
La cosa che mi da' fastidio è che rispetto ai miei tempi, dove un pc almeno durava 1 anno, oggi 6 mesi sono già un traguardo... :(.
2 anni fa mi sono assemblato un'asus K8N4 socket 754, con un Sempron 3400+ overcloccato da 2GHz a 2,65GHz. Ma tutt'oggi i limiti dei 256KB di cache li sento tutti. Sto aspettando questo K10 per cambiare il sistema ma ho il presentimento che mi converrà aspettare almeno metà 2008, per un sistema basato sulle nuove memorie e con una cpu da almeno 3GHz double core se non 4 core. Condividete la mia impressione?
Asus K8N4 - Sempron 3400+ 2GHz@2,65GHz, 1,5GB, 6 HD 250GB Maxtor 250GB 7200rpm, ATI X-300.
Sinceramente sono un po' perplesso della politica AMD, anche se sono fedele a questa casa sin dal K6-2. Da recensioni sembra oramai scontato che il K10 abbia un vantaggio del 25% a parità di clock rispetto a Intel.
emh....e dove sarebbero queste recensioni? qui stiamo tutti aspettando qualche frammento d'indiscrezione e tu addirittura hai visto recensioni che affermano un 25% in più di prestazioni a parità di clock!?!?
Ciò comporterà un piccolissimo margine di vantaggio all'AMD sull'Intel nel momento dell'uscita, sempre giudicando per attendibile il modello top dell'AMD. Credo comunque che Intel non starà a guardare e alzerà quasi immediatamente il clock delle sue CPU.
Secondo me, con una puntina di malizia, anche se le due case sono continuamente in aule di tribunale per contenziosi, in fondo sono tacitamente unite nella politica di spremere il più possibile il cliente. Da overclock su sample di AMD sembra che 3GHz siano perfettamente stabili, come del resto anche più ampiamente su Intel. Credo che dopo la commercializzazione dei primi modelli, nel 2008 avremo sicuramente un balzo prestazionale notevole.
Non comprendo perché AMD divulghi notizie su nuove CPU previste per il 2008, a basso consumo, con clock attorno ai 2GHz. Sono un assemblatore di vecchia data (1982), e la frase "questo clock basta per le piccole necessità" so per certo che in 2-3 mesi ci si ritrova con materiale obsoleto.
Con la continua evoluzione del software, della pesantezza dei sistemi operativi e aggregati tipo antivirus antispam ecc, anche nel campo aziendale, dove il software "vecchio" vive più a lungo, un clock sotto i 3GHz per me è una perdita di tempo e danno non indifferente. In ambito casalingo, poi, la situazione peggiora e notevolmente. Basta avere un figlio e giudicate voi quando installerà il primo gioco e vedrà questo andare a scatti.
La cosa che mi da' fastidio è che rispetto ai miei tempi, dove un pc almeno durava 1 anno, oggi 6 mesi sono già un traguardo... :(.
2 anni fa mi sono assemblato un'asus K8N4 socket 754, con un Sempron 3400+ overcloccato da 2GHz a 2,65GHz. Ma tutt'oggi i limiti dei 256KB di cache li sento tutti. Sto aspettando questo K10 per cambiare il sistema ma ho il presentimento che mi converrà aspettare almeno metà 2008, per un sistema basato sulle nuove memorie e con una cpu da almeno 3GHz double core se non 4 core. Condividete la mia impressione?
Asus K8N4 - Sempron 3400+ 2GHz@2,65GHz, 1,5GB, 6 HD 250GB Maxtor 250GB 7200rpm, ATI X-300.
per il resto sono d'accordo che in una situazione di oligopolio (solo 2 attori nel mercato) ci siano accordi o simili per non farsi troppo la guerra...oggi sto davanti io ...domani stai davanti tu...per il discorso clock penso che dai P4 in avanti sia chiaro come conti relativamente...se hai un'architettura migliore il clock può anche essere inferiore....
TecnoWorld8
24-08-2007, 09:53
Sinceramente sono un po' perplesso della politica AMD, anche se sono fedele a questa casa sin dal K6-2. Da recensioni sembra oramai scontato che il K10 abbia un vantaggio del 25% a parità di clock rispetto a Intel.
se così fosse, sarebbe STRAOTTIMO, ma anche io non ho mai visto nulla di ufficiale od ufficioso che sostenga ciò...
Scrambler77
24-08-2007, 10:31
se così fosse, sarebbe STRAOTTIMO, ma anche io non ho mai visto nulla di ufficiale od ufficioso che sostenga ciò...
Per me non è STRAOTTIMO... è necessario! Altrimenti...
pierluigi86
24-08-2007, 11:48
ma a parità di frequenza (senza considerare overclock e consumi) l' architettura conroe di quanto è superiore a quella k8?
ma a parità di frequenza (senza considerare overclock e consumi) l' architettura conroe di quanto è superiore a quella k8?
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1665/amd-athlon-64-x2-6000+-ora-a-3-ghz_3.html
Spitfire84
24-08-2007, 12:23
direi mediamente un 30% in + a favore di intel a parità di frequenza..correggetemi se sbaglio..
Ciao..
..Andrea
pierluigi86
24-08-2007, 12:53
quindi se penryn è più veloce mediamente del conroe del 10%, la differenza tra k8 e penryn è del 40% (alla stessa frequenza)... :muro: :muro: :muro: ,
meno male che il 10 settembre è arrivato...
se vogliamo pignoleggiare,
k8: 100
conroe : 130 ( + 30 % )
penryn : 130 x 1,1 ( + 10% dal conroe) = 143 ( 43% in più rispetto al k8)
occhio che se fate la % di una % non basta sommare...
paolo.oliva2
24-08-2007, 13:55
Queste performance le ho viste più volte in ritagli di benchmark, purtroppo al momento mi è impossibile riportare prove di ciò che dico. Una ricordo bene era riportata sul sito di Seti@home, in performance cpu, non precisava il clock ma era di un 30% più performante del quad core Intel. Ammetto che sono filo-AMDl, ma comunque rimango pur sempre un tecnico e da ciò mi porto appresso la razionalità. Se non avessi questa certezza, mi sarei già acquistato un sistema Intel. Come del resto siamo tutti italiani, ma la Fiat se la comprano in pochi... costasse meno e fosse migliore....
Comunque lo farò appena possibile il riportare bench. Ho contatti con tecnici tedeschi e i sample stanno già girando.
Ho letto anche che AMD e IBM assieme stanno realizzando la trasmigrazione a 45nm, che dovrebbe essere già pronta per metà 2008.
Una considerazione che vorrei fare è una mia valutazione: Tutto lo staff tecnico di AMD è inferiore per numero dei soli tecnici Intel addetti ai test CPU!!! Va da se che lo sforzo di AMD deve essere ben mirato, in quanto anche una piccolissima dispersione di forze sarebbe molto negativa per AMD. Inoltre, sempre AMD, non può permettersi di sbagliare, contrariamente ad Intel (non so se vi ricordate nel 1989 circa la perdita di dati dopo la 4a cifra decimale dei Pentium 75/90/100 MHz). Se le migliorie all'architettura del K8 non dassero i frutti sperati, sarebbe catastrofico. E a mio parere AMD avrebbe indirizzato lo sforzo nel perfezionamento ai 45nm e ottimizzazione di produzione per raggiungere clock più elevati, magari solo ampliando la cache di 2 livello. Una soluzione sicuramente molto più rapida, a mio parere. Le differenze di performance tra un 6000+ ed un core 2 duo Intel non sono catastrofiche, e l'innalzamento di 200-400MHz le avrebbe colmate. Ho letto che i 3350MHz sarebbero comunque il massimo per l'attuale tecnica di produzione. Non prendiamo l'azoto liquido come raffreddamento ma al max raffreddamento ad acqua.
Quello che penso io è che Intel ha fatto delle signore CPU, prestazionali ma al contempo non perfettamente futuristiche perché non sono dei veri e propri core nuovi (come del resto AMD con il K10). Ma comunque la fonte del progetto AMD è più aperta EV6. Intel ha il suo vantaggio il clock e se AMD avesse abboccato nella scelta della rincorsa al clock, Intel sarebbe stata sempre un gradino avanti. L'unica soluzione è quella di eliminare i colli di bottiglia del K8, un po' come il core 2, andando a "copiare" quello che di buono c'è nel K8. Se AMD ci ha azzeccato, allora sono grane per Intel, perché se AMD riesce ad arrivare a produrre a 3500MHz, Intel per colmare la differenza deve arrivare a superare i 4GHz e sono stati da sempre un osso duro.
Vedrò di trovare materiale e prove di ciò che affermo al più presto.
MonsterMash
24-08-2007, 13:57
se vogliamo pignoleggiare,
k8: 100
conroe : 130 ( + 30 % )
penryn : 130 x 1,1 ( + 10% dal conroe) = 143 ( 43% in più rispetto al k8)
occhio che se fate la % di una % non basta sommare...
Già, e se come si dice il k10 è il 40% più veloce di un conroe, la serie si conclude con:
k10: 130 x 1.4 ( + 40% del conroe) = 182 (82% in più rispetto al k8).
Ma anche 182 / 143 = 1.27 => il 27% in più del penryn :D
Ovviamente sottolineo che tutto questo ragionamento vale meno di niente, ma mi piacerebbe molto se fosse così :)
Ciao
TecnoWorld8
24-08-2007, 14:01
Già, e se come si dice il k10 è il 40% più veloce di un conroe, la serie si conclude con:
k10: 130 x 1.4 ( + 40% del conroe) = 182 (82% in più rispetto al k8).
Ma anche 182 / 143 = 1.27 => il 27% in più del penryn :D
Ovviamente sottolineo che tutto questo ragionamento vale meno di niente, ma mi piacerebbe molto se fosse così :)
Ciao
se così fosse sarebbe una figata incredibile, ma davvero dubito che si possa migliorare così tanto a parità di frequenza rispetto al già ottimo conroe. il penryn migliora di qualcosa soprattutto perchè ha più cache...
secondo me è più sensato pensare che penryn e phenom andranno più o meno uguali a parità di clock nelle applicazioni tradizionali, al massimo phenom avrà un vantaggio sulle applicazioni FPU intensive.
comunque l'unica è attendere ancora qualche giorno e si inizieranno a vedere i risultati di barcelona, almeno...
TecnoWorld8
24-08-2007, 16:00
http://www.theinquirer.net/?article=41914
davvero bello il logo!
davvero bello il logo!
A tratti quell'articolo è grezzo e scurrile...
ma inquirer non si stanca mai di fare informazione in quella maniera????
:O :O :O
se quello fosse il logo MI PIACE ;)
Secondo me l'ultimo è un semplicissimo slot per una raiser card :>
si, ma per riser card su slot sodimm, come quelle che si vedono nel link in fondo alla parte che mi hai quotato...
Si ma dipende cosa fai,per i giochi è molto meno evidente...
E' la politica dei prezzi aggressiva di intel che imo fa la differenza...
capitan_crasy
24-08-2007, 16:30
davvero bello il logo!
Grazie per la segnalazione, aggiunto il Logo in prima pagina...;)
http://www.pctuner.info/up/results/_200708/20070824172720_Logobarcelona.jpg
TecnoWorld8
24-08-2007, 20:32
credo che i 4 segmenti di sfumature di verde diverso che compongono il toroide, stiano ad indicare i 4 cores che funzionano all'unisono...questa la mia interpretazione personale!
capitan_crasy
25-08-2007, 00:20
AMD presenterà il 10 settembre le prime 2 CPU Opteron basati sul Quad core K10 Barcelona; per la precisione saranno i modelli 2340 a 1.9Ghz e 2350 a 2.0Ghz.
Secondo DailyTech AMD potrebbe presentare, sempre il 10 settembre, altri 2 modelli K10 Barcelona, vale a dire l' Opteron 2352 a 2.1Ghz e 2354 a 2.2Ghz!
Questo sarebbe possibile grazie ad una resa produttiva migliore del previsto e per aver risolto alcuni problemi che affliggevano l'attuale step produttivo B0/B1.
Clicca qui.. (http://www.dailytech.com/Barcelona+Launch+Clock+Speeds+Changing/article8592.htm)
Nota Personale
Secondo alcune voci non confermate AMD avrebbe creato uno step produttivo Ibrido tra il B1 e il B2 chiamato BA.
Questo step avrebbe il limite dei 2.6Ghz massimi ma aumenta di gran lunga la resa produttiva delle CPU tra il 2.4Ghz e 2.6Ghz.
Per ora questo step viene associato al K10 Barcelona, ma in realtà potrebbe essere usato anche sul K10 Phenom.
Shang Tsung
25-08-2007, 07:55
AMD presenterà il 10 settembre le prime 2 CPU Opteron basati sul Quad core K10 Barcelona; per la precisione saranno i modelli 2340 a 1.9Ghz e 2350 a 2.0Ghz.
Secondo DailyTech AMD potrebbe presentare, sempre il 10 settembre, altri 2 modelli K10 Barcelona, vale a dire l' Opteron 2352 a 2.1Ghz e 2354 a 2.2Ghz!
Questo sarebbe possibile grazie ad una resa produttiva migliore del previsto e per aver risolto alcuni problemi che affliggevano l'attuale step produttivo B0/B1.
Clicca qui.. (http://www.dailytech.com/Barcelona+Launch+Clock+Speeds+Changing/article8592.htm)
Nota Personale
Secondo alcune voci non confermate AMD avrebbe creato uno step produttivo Ibrido tra il B1 e il B2 chiamato BA.
Questo step avrebbe il limite dei 2.6Ghz massimi ma aumenta di gran lunga la resa produttiva delle CPU tra il 2.4Ghz e 2.6Ghz.
Per ora questo step viene associato al K10 Barcelona, ma in realtà potrebbe essere usato anche sul K10 Phenom.
Sarebbe bello se facessero questa "sorpresa"; 4 modelli per differenziare l'offerta e quindi anche il prezzo. E poi a 2,2 si difenderà un po' meglio con i sui avversari che non a 2 gz :) (ragionamento difficile hehehe :) )
PS: vi avevo dato la notizia dell'aggiunta dell sb700 nel kernel di linux. E' da tanto che guardo tra i tipi di processori che si possono scegliere se c'è la voce k10 ma...nulla. Che venga "assimilata" a quella attuale "AMD-Opteron/Athlon64"? Mah. Staremo a vedere.
astroimager
25-08-2007, 08:27
PS: vi avevo dato la notizia dell'aggiunta dell sb700 nel kernel di linux. E' da tanto che guardo tra i tipi di processori che si possono scegliere se c'è la voce k10 ma...nulla. Che venga "assimilata" a quella attuale "AMD-Opteron/Athlon64"? Mah. Staremo a vedere.
Sai se nel kernel linux, oltre l'sb700, c'è o ci sarà il supporto per la grafica integrata delle prossime mobo?
Shang Tsung
25-08-2007, 08:55
Sai se nel kernel linux, oltre l'sb700, c'è o ci sarà il supporto per la grafica integrata delle prossime mobo?
Cosa intendi per supporto grafica integrata?
Tutte le schede video, integrate o meno, "vanno", in quanto, per farla molto breve, c'è un driver comune (per esempio, il driver vesa). Se intendi il supporto all'accelerazione hardware, allora servono i driver proprietari che sono "chiusi", quindi non posso stare nel kernel, quindi non ci sono.
astroimager
25-08-2007, 13:12
Cosa intendi per supporto grafica integrata?
Tutte le schede video, integrate o meno, "vanno", in quanto, per farla molto breve, c'è un driver comune (per esempio, il driver vesa). Se intendi il supporto all'accelerazione hardware, allora servono i driver proprietari che sono "chiusi", quindi non posso stare nel kernel, quindi non ci sono.
Mi sono affacciato al mondo linux da poco, lo uso per lavoro, ma non ho ancora avuto modo di approfondire... grazie per la precisiazione.
Quindi, tagliamo la testa al toro: con un chipset AMD/ATI con video integrato, è impossibile o difficile avere accelerazione hw sotto linux, giusto?
Credo poi che per le novità sia ancora più difficile trovare driver non proprietari...
Shang Tsung
25-08-2007, 16:00
I driver di ati sono veramente penosi per linux, putroppo li ho sperimentati sulla mio portatile, mentre ho sempre avuto schede video nvidia.
Si spera che migliorino.
Se non ricordo male si diceva che avrebbero aperto il codice, ma forse mi sbaglio. Comunque, poco male se rimanesse chiuso ma li facessero buoni.
Siamo un attimo ot, meglio finirla. :)
qiando dovrebbero uscire i modelli per desktop (fascia mainstream)?
scusate se l'avete già detto, ma è impossibile leggere tutto il 3d :D
ma la prima pagina si può leggere ;)
pierluigi86
25-08-2007, 17:04
qiando dovrebbero uscire i modelli per desktop (fascia mainstream)?
scusate se l'avete già detto, ma è impossibile leggere tutto il 3d :D
devi solo leggere la prima pagina... c' è tutta la sintesi del thread
volevo essere sicuro che le notizie in prima pagina fossero le più recenti e non ancora quelle che si avevano a maggio :D
in fondo a ogni post, se è stato modificato, c'è scritta la data dell'ultima modifica...adesso ho modificato, vedi che sotto la firma viene scritto " ultima modifica di gi0v3 il giorno tale all'ora tale? anche qua, basta sforzarsi di leggere...
capitan_crasy
26-08-2007, 00:35
Ciao a tutti:
Causa Fiera annuale del mio paese sarò impegnato per i prossimi giorni fino a mercoledì 29 agosto ( ho iniziato stamattina alle 8.30 e ho finito di chiudere il bar a mezzanotte:help: ); quindi non potrò seguire e aggiornare il thread con le varie notizie sul K10.
A presto...;)
volevo essere sicuro che le notizie in prima pagina fossero le più recenti e non ancora quelle che si avevano a maggio :D
http://web.tiscali.it/capitancrasy/Forum_123/Icon/5POST.gif
Grave Digger
26-08-2007, 00:44
:rotfl:
una sola parola:geniale.
0wn3d! :rotfl:
pierluigi86
26-08-2007, 12:08
è ipnotico quel filmato, sono 10 minuti che lo sto vedendo e rivedendo...
capitan_crasy
26-08-2007, 23:59
Ecco la foto della Gigabyte GA-MA790-DQ6 pronta per il commercio con chipset RD790 e socket AM2+
http://www.pctuner.info/up/results/_200708/20070827005641_GigabyteRd790mainboard.jpg
Qui sotto che la stessa scheda mamma in versione SAMPLE con alcune piccole differenze presentata e funzionante al COMPUTEX 2007
http://www.fudzilla.com/images/stories/2007/June/computex07/790chipset.jpg
capitan_crasy
27-08-2007, 00:16
Notizia segnalata da M4R1|<...
Qualche giorni fa Hector Ruiz in una notizia di Tom's italia ( Clicca qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18343458&postcount=2307) )ammetteva parecchie difficoltà che AMD ha dovuto affrontare per giungere alla fine dello sviluppo sul K10 Barcelona.
Il sito mydigitallife approfondisce ulteriormente questi presunti ostacoli che AMD ha dovuto superare.
Clicca qui... (http://www.mydigitallife.info/2007/08/27/amd-admits-technical-obstacles-on-barcelona-release/)
Ecco la foto della Gigabyte GA-MA790-DQ6 pronta per il commercio con chipset RD790 e socket AM2+
http://www.pctuner.info/up/results/_200708/20070827005641_GigabyteRd790mainboard.jpg
Qui sotto che la stessa scheda mamma in versione SAMPLE con alcune piccole differenze presentata e funzionante al COMPUTEX 2007
-cut-
credo che manderò una mail a gigabyte, se faranno una versione refresh con sb700/750 verso fine anno sarà di certo la mia prossima mobo :D
billuzzo
27-08-2007, 12:08
Logo X4 :
http://www.kibit.cl/blog/wp-content/uploads/2007/08/phenom2dq5.jpg
credo che manderò una mail a gigabyte, se faranno una versione refresh con sb700/750 verso fine anno sarà di certo la mia prossima mobo :D
Perchè? Quella cosa ha?
Perchè? Quella cosa ha?
ha sb600...se prendo una mobo nuova, preferirei il southbridge nuovo :D
le prime mobo am2+ usciranno con southbridge sb600, cioè quello attualmente in commercio sulle mobo ati/amd ( chip amd 690g/690v) mentre il sb700 sarà lanciato verso novembre, circa quando usciranno i phenom...per cui è probabile che per novembre/dicembre le mobo che abbiamo visto in prossima uscita subiranno un refresh per mettere il southbridge più nuovo
ha sb600...se prendo una mobo nuova, preferirei il southbridge nuovo :D
le prime mobo am2+ usciranno con southbridge sb600, cioè quello attualmente in commercio sulle mobo ati/amd ( chip amd 690g/690v) mentre il sb700 sarà lanciato verso novembre, circa quando usciranno i phenom...per cui è probabile che per novembre/dicembre le mobo che abbiamo visto in prossima uscita subiranno un refresh per mettere il southbridge più nuovo
Ma che differenze hanno?
Ma che differenze hanno?
SB700:
Southbridge per TUTTI i nuovi chipset AMD/ATI
6 porte SATA2 compatibili eSATA
1 porta PATA
Configurazione RAID
RAID 0, RAID1, RAID 10
12 Porte USB 2.0
2 porte USB 1.1 dedicate
Gestione High Definition Audio mediante chip esterno
NAND flash memory Ready (ReadyBoost e ReadyDrive)
SB750:
Southbridge per TUTTI i nuovi chipset AMD/ATI
6 porte SATA2 compatibili eSATA
1 porta PATA
Configurazione RAID
RAID 0, RAID1, RAID 5, RAID 10
12 Porte USB 2.0
2 porte USB 1.1 dedicate
Gestione High Definition Audio mediante chip esterno
NAND flash memory Ready (ReadyBoost e ReadyDrive)
SB600 (http://www.amd.com/us-en/Processors/ProductInformation/0,,30_118_14603_14620^14623,00.html)
http://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_AMD_chipsets
capitan_crasy
27-08-2007, 14:23
Finalmente ecco una breve Preview della Gigabyte GA-MA790-DQ6 con chipset AMD RD790 e socket AM2+ fatta da OCW!!!
http://www.ocworkbench.com/2007/gigabyte/GA-MA790-DQ6/Gigabyte-GA-MA790-DQ6%20016%20copy.jpg
Clicca qui... (http://my.ocworkbench.com/bbs/showthread.php?%20threadid=66852)
già linkati?
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/i-loghi-delle-cpu-opteron-e-phenom_22309.html#commenti
Grillo.M
27-08-2007, 17:35
Spero che come dice qualcuno nei commenti siano dei fake, scritta Opteron e Phenom in caratteri diversi (ora sono uguali), quel 64 (che hanno tolto dal nome della CPU) messo li un po' alla rinfusa in angoli diversi. l'angolo prima della sfumatura chiara sopra la A di AMD nell'opteron è tondo in quello del Phenom è quadrato, boh sanno un po' di approssimativo. nella sezione loghi nel sito di AMD non c'è niente per ora, e l'NDA è stato infallibile, anche se da un logo non si capiscono le prestazioni.
Ce le vedo solo io le sbavature del rilievo chiaro nel logo Phenom sul lato sinistro?
Noto con piacere le sei porte SATA, evidentemente due delle quali tramite controller integrato addizionale rispetto al southbridge AMD SB600. Con questa configurazione sarei anche disposto a rinunciare al nuovo SB700, visto che l'unico motivo per cui lo ritengo indispensabile sono proprio le 6 SATA :>
avrà 8 sata, di cui 4 dal controller sb600 e 4 addizionali( probabilmente su un promise, la mia vecchia gigabyte aveva anche 4+4, nforce e promise) e dicono che le 4 addizionali sono esata...a giudicare dalla disposizione delle porte i/o probabilmente ha 2 esata direttamente da là, e per le 2 sata che vedi in fondo alla mobo daranno un bracket esata :D
sasyultrasnapoli
28-08-2007, 10:08
Finalmente ecco una breve Preview della Gigabyte GA-MA790-DQ6 con chipset AMD RD790 e socket AM2+ fatta da OCW!!!
Clicca qui... (http://my.ocworkbench.com/bbs/showthread.php?%20threadid=66852)
interessante, un slot PCI 1x ce lo ptevano mettere:(
Cmq io sono fiducioso sulla mia Msi K9A2 platinum:Prrr:
Quindi, tagliamo la testa al toro: con un chipset AMD/ATI con video integrato, è impossibile o difficile avere accelerazione hw sotto linux, giusto?
Credo poi che per le novità sia ancora più difficile trovare driver non proprietari...
Guarda con una 6100 integrata sei già apposto (visto che si parla di vga integrata). Ciao !
interessante, un slot PCI 1x ce lo ptevano mettere:(
Cmq io sono fiducioso sulla mia Msi K9A2 platinum:Prrr:
Non vedo il problema, anzi.
Le schede PCI-ex 1x possono essere inserite anche nei 16x meccanici.
capitan_crasy
28-08-2007, 16:19
VR-zone pubblica le prime immagini del K10 Phenom in versione sample:
http://resources.vr-zone.com//newspics/Aug07/27/Phenom-RD790.jpg
La CPU è montata su una scheda mamma con chipset AMD RD790
http://resources.vr-zone.com//newspics/Aug07/27/Phenom-RD790_2.jpg
La CPU ha un Clock di 1.80Ghz e lo step produttivo è il B0
CPU-Z riconosce il nome in codice del Core, le SSE4A, L3 a 2Mb.
Purtroppo però mancano i valori dell' Hypertransport e del moltiplicatore.
Il voltaggio è di 1.056V, valore molto interessante per un Quadcore
Altro particolare da notare è che CPU-Z riconosce soltanto un core, mentre nell' opzione "processor" la casella è selezionabile; ciò significa che ci sono più core a disposizione
VR-Zone inoltre fa un fotomontaggio aggiungendo il nuovo logo del K10 Phenom mostrato poco tempo fa per un puro effetto scenico...
http://resources.vr-zone.com//newspics/Aug07/27/Phenom-RD790_3.jpg
Clicca qui... (http://www.vr-zone.com/articles/AMD_Phenom_X4_Tested_On_RD790_Board/5201.html)
Dopo molte seghe mentali lentamente si inizia a vedere la luce :D
letsmakealist
28-08-2007, 16:33
finalmente!
Il voltaggio è di 1.056V, valore molto interessante per un Quadcore
comunque non mi fiderei troppo del voltaggio rilevato da cpu-z.
è poco affidabile per le cpu in commercio, figuriamoci per gli ES.
Questo è anche vero ma non credo si discosti di moltissimo. Non credi ?
sasyultrasnapoli
28-08-2007, 16:56
Non vedo il problema, anzi.
Le schede PCI-ex 1x possono essere inserite anche nei 16x meccanici.
mmmm allora xche ci sono gli slot PCI 1x:confused: :confused:
Illuminatemi:read:
ma...sei serio? se sei davvero confuso è preoccupante...
Forse semplicemente perchè è inutile che ti mettono 2 (o 3... o 4..) slot PCI-express 16X meccanici sulla scheda quando il chipset non ha abbastanza linee PCI-express per riuscire a coprirli... nemmeno in 8X... no? ;)
capitan_crasy
28-08-2007, 17:55
Nuove foto da parte di OCW sulla Gigabyte GA-MA790-DQ6 per quando riguarda il Quad CrossFire:
http://www.ocworkbench.com/2007/gigabyte/GA-MA790-DQ6/quad-crossfire%20004%20copy.jpg
http://www.ocworkbench.com/2007/gigabyte/GA-MA790-DQ6/quad-crossfire%20008%20copy.jpg
Le schede utilizzate sono 4 HD2600XT e come si può notare non sarà possibili utilizzare 4 HD2900XT per via del dissipatore a due slot e la posizione ravvicinata degli sto PCI-Express 16X...
Clicca qui... (http://www.ocworkbench.com/2007/gigabyte/GA-MA790-DQ6/g7.htm)
VR-zone pubblica le prime immagini del K10 Phenom in versione sample:
http://resources.vr-zone.com//newspics/Aug07/27/Phenom-RD790.jpg
Ora che c'è uno screen c'è la conferma delle SSE4a; rimane da capire la differenza (se c'è) con il Penryn che invece ha SSSE3 e SSE4.1. :eh:
Nuove foto da parte di OCW sulla Gigabyte GA-MA790-DQ6 per quando riguarda il Quad CrossFire:
http://www.ocworkbench.com/2007/gigabyte/GA-MA790-DQ6/quad-crossfire%20004%20copy.jpg
http://www.ocworkbench.com/2007/gigabyte/GA-MA790-DQ6/quad-crossfire%20008%20copy.jpg
Le schede utilizzate sono 4 HD2600XT e come si può notare non sarà possibili utilizzare 4 HD2900XT per via del dissipatore a due slot e la posizione ravvicinata degli sto PCI-Express 16X...
Clicca qui... (http://www.ocworkbench.com/2007/gigabyte/GA-MA790-DQ6/g7.htm)
Cavolo che peccato...avrei sicuramente fatto un 2900-quad... :rolleyes:
capitan_crasy
28-08-2007, 18:03
Ora che c'è uno screen c'è la conferma delle SSE4a; rimane da capire la differenza (se c'è) con il Penryn che invece ha SSSE3 e SSE4.1. :eh:
ho mandato un PVT a leoneazzurro per cercare di chiarire la situazione SSE4A Vs SSE4; questa è la risposta:
Le SSE4A sono un subset delle SSE4 di Intel, tra l'altro un subset molto ridotto. C'è da dire anche che delle SSE 4 ci saranno due incarnazioni, le SSE 4.1 e le 4.2 e che le 4.2 non saranno disponibili quest'anno. Comunque è prevedibile che le prossime incarnazioni dei K10 (previste per la seconda metà del 2008) integrino il set completo.
capitan_crasy
28-08-2007, 18:21
Il sito techarp pubblica alcune dichiarazioni di John Freude ( AMD's Worldwide Business Development Manager for Server/Workstation Products )
Parlando del K10 Barcelona, Freude ha dichiarato che le prestazioni generali saranno il 45-85% più veloci degli attuali Opteron a parità di consumo.
Purtroppo però essendo sotto NDA non specifica il vantaggio prestazionale del K10 sull' attuale Opteron a livello di frequenza di clock e numero di core.
Per quando riguarda invece il Phenom X4 e X2, John dichiara che la nuova CPU AMD uscirà prima della fine dell'anno e le frequenze di clock saranno sensibilmente più alte se paragonate al K10 Barcelona in uscita il 10 Settembre...
Nota dell'autore
in pratica non dice nulla di nuovo...:cry:
Clicca qui... (http://www.techarp.com/showarticle.aspx?artno=434)
roccodifilippo
28-08-2007, 19:25
Signori spasimanti del k10....so che la fonte non è delle migliori.....ma vedete qui:
http://uk.theinquirer.net/?article=41970
Che ne pensate?
Cavolo che peccato...avrei sicuramente fatto un 2900-quad... :rolleyes:
Se non è necessario non ripostare le foto appena postate nella stessa pagina, c'è ancora gente con il 56K... questo vale come regola generale, l'ho detto a te ma vale per tutti. :)
Grazie ;)
ho mandato un PVT a leoneazzurro per cercare di chiarire la situazione SSE4A Vs SSE4; questa è la risposta:
Le SSE4A sono un subset delle SSE4 di Intel, tra l'altro un subset molto ridotto. C'è da dire anche che delle SSE 4 ci saranno due incarnazioni, le SSE 4.1 e le 4.2 e che le 4.2 non saranno disponibili quest'anno. Comunque è prevedibile che le prossime incarnazioni dei K10 (previste per la seconda metà del 2008) integrino il set completo.
Questa è una brutta notizia, comunque me lo aspettavo, si diceva che AMD per la prima volta avrebbe immesso le nuove istruzioni prima di Intel ma era lecito aspettarsi che non sarebbe stato così.
Qualcuno conosce in modo un po' più particolareggiato in quali ambiti specifici portano vantaggi le nuove SSE4.1?
Che io sappia i vantaggi si notano in ambiti quali encoding/decoding...correggetemi se sbaglio; nel campo videoludico invece, che interessa la maggior parte delle persone qua dentro, hanno una qualche attinenza?
Grazie :)
AMD's 3GHz K10 to break 30,000 3DMark06
K10: meet (Beverly) Krusher to the 10th degree
By Theo Valich: martedì 28 agosto 2007, 18.09
LAST WEEK in Leipzig my kit was nicked, but before that happened we asked AMD if it would let us run memory benchmark scores on a system there. The reps gave us the company line and declined, but can still disclose the benchmark scores of K10 here and now.
If you were wondering why AMD was hiding the scores of K10 so secretly, there were two reasons. The first might be that the CPU sucks badly and after AMD comes out, Intel's lads can start celebrating the death of AMD. On the other hand, there the was clear and present danger of the K10 significantly beating not just the current Conroe/Kentsfield generation, but easily out besting Wolfdale/Yorkfield. This statement warrants at least three hatemails from Intel's R&D lads, but all that we will disclose here are results we have in our possession. The pics are gone with my stolen laptop, though.
The particular piece of equipment that was briefly in our possession allowed us to run 3DMark06, the most important to overclockers worldwide, and Everest 4.0, our favourite memory benchmark.
The particular processor was none other than a single socket Barcelona or Agena FX, call it what you will. The reference motherboard containing RD790 chipset packed two HD 2900XT cards, and the memory installed was Corsair’s Dominator PC2-9136C5D, or the same ones we have been using ever since they came out. There was a Raptor hard drive, and that was about that. OCZ will like the fact that PP&C Quaddie CrossFire PSU was installed in the system.
Windows Me II (Vista) Ultimate was installed as the operating system of choice. For some odd reason, the 32-bit version was installed in a system with 4GB of memory, needless to say the system detected 3.24GB, and benchmarketing commenced.
When running at 2.5GHz, the 3DMark06 score ended at 23.768, so we were thrilled to see such a good score coming from two 512MB cards. This showed the clear potential of this four core processor marchitecture, but the helter skelter ride happened after we overclocked the processor to 3.0GHz.
When clocked at 3.0 GHz and equipped with two overclocked HD2900XT cards in CrossFire, Agena FX or single-core Barcelona smashed an index of 30,000 3DMarks 06. Yes, you’ve read it right - the barrier of 30,000 was passed to, barely, 30.031. We know that there are different systems floating around, and we have no doubt that leaks will start appearing after this article goes live. Knowing what was the overclock of Kentsfield processor, Intel Yorkfield has quite a big job to do. One thing is clear, though. Intel needs Nehalem, and it needs it badly.
To be clear with you, dear readers, two HD2900XT cards were overclocked to 830MHz for the core and 900MHz for the memory, but ominous Catalyst 7.7 drivers were used.
Memory wise, it is particularly interesting to see benchmark scores of DDR2-800 on AMD’s Athlon 64 X2 or now this Phenom FX something. When running in dual channel mode, a theoretical bandwidth of 12.8 GB/s can be reached, but that is a pipe dream - of course.
In the real world, our Intel Kentie 2.93GHz test bed will score around 7.5 GB/s, Athlon 64 X2 5000+ shoots around 8.3-8.8 GB/s, depending on the memory latency, and now Phenom scores even better – pretty close to a five figure range. But regardless of missing the 10 GB/s mark, it is still faster than any DDR3 memory on an Intel system, regardless of the clock achieved by the DDR3 memory. If you put the memory on 1066 MHz, 11GB/s bandwidth was smashed with read, write and copy tests and that was by quite some margin.
We expect the results to go officially live prior to Barcelona launch in September.
http://www.theinquirer.net/default.aspx?article=41970
Come sempre da prendere co le dovute cautele...
windows me 2.... simpaticoni.. si vede che non hanno mai provato il vero Me..
ovvio che se tutto e' vero sarebbe qualcosa di molto bello.. Tuttavia vista la fonte la gioia e' rimandata a test piu' seri..
davide155
28-08-2007, 20:53
Boia....se fosse così a natale k10 a fiamma :O
Ma di theinquirer non mi fido per nulla :(
Spitfire84
28-08-2007, 21:17
Volevo far notare che questa versione è quella a 940 pin ovvero quella compatibile con gli attuali am2.
Questo fa ben sperare per le persone come me che vogliono utilizzare temporaneamente un athlon64 x2 per qualche mese per poi sostituirlo con un Phenom X4!;)
Ciao..
..Andrea
capitan_crasy
29-08-2007, 00:23
Signori spasimanti del k10....so che la fonte non è delle migliori.....ma vedete qui:
http://uk.theinquirer.net/?article=41970
Che ne pensate?
AMD's 3GHz K10 to break 30,000 3DMark06
http://www.theinquirer.net/default.aspx?article=41970
Grazie per la segnalazione...
Sono molto sorpreso da questa notizia di TheInquirer.
Vediamo di capire un momento.
Hanno avuto in mano un PC con K10 Phenom a 2.5Ghz con due HD2900XT e 4Gb di memoria.
Tutto molto bello, ma mi domando 3 semplici cose:
Nota personale
( PORCO DI QUELLO STRAPORCO più Iva e scatto alla risposta con costo di ricarica )
Ma li faceva schifo installare CPU-Z e postare qualche misera immagine delle loro prove???
Con tutti i bench di questo beato pianeta, proprio 3Dschifo dovevano usare per testare la CPU???
Come cavolo hanno fatto ad ottenere un PC sample, eludere l' NDA di AMD, installare 3Dmark2006, Everest e infine eseguire Bench non solo con CPU in default, ma anche in overclock portando la frequenza a 3.0Ghz???
per gli screen, se non erro, c'è scritto che sono andati rubati assieme al notebook su cui erano...:D :rolleyes:
ricordiamo che il nostro amico fudzilla lavorava a theinq, prima di "mettersi in proprio"... non dico che siano uguali ma da qualche parte avrà pure imparato l'arte:p :p
Se fossero veri 30k punti al 3DM06, con tutto che le VGA sono occate, saremo di fronte ad un mezzo miracolo :D. Sinceramente non capisco perché non comunicare il CPU Score...
Ma li faceva schifo installare CPU-Z e postare qualche misera immagine delle loro prove???
Con tutti i bench di questo beato pianeta, proprio 3Dschifo dovevano usare per testare la CPU???
Come cavolo hanno fatto ad ottenere un PC sample, eludere l' NDA di AMD, installare 3Dmark2006, Everest e infine eseguire Bench non solo con CPU in default, ma anche in overclock portando la frequenza a 3.0Ghz???
We asked AMD if it would let us run memory benchmark scores on a system there. The reps gave us the company line and declined, so we decided to disclose the benchmark scores of our own K10 benchmarking here and now.
Sará xké l'altro giorno avevano fatto il record del mondo con un Core 2 Extreme QX6850 @ 5119 MHz (Core 2 Extreme QX6850 @ 5119 MHz)
Nn lo so, magari tutte le testate gionalistiche ne hanno giá uno
Grillo.M
29-08-2007, 09:15
Nn lo so, magari tutte le testate gionalistiche ne hanno giá uno
Beh a circa 15 giorni dalla presentazione degli opteron qualche CPU nelle testate giornalistiche di sicuro c'è già, cmq li si parlava di Phenom forse per quello è ancora presto.
e cmq immagino te lo mandino con tanto di guardia del corpo, non si sa mai che scappi qualcosa mentre è sotto NDA :D
Beh a circa 15 giorni dalla presentazione degli opteron qualche CPU nelle testate giornalistiche di sicuro c'è già, cmq li si parlava di Phenom forse per quello è ancora presto.
e cmq immagino te lo mandino con tanto di guardia del corpo, non si sa mai che scappi qualcosa mentre è sotto NDA :D
si parla di k10 nn precisa se un Barcelona o Phenom:
The particular processor was none other than a single socket Barcelona or Agena FX, call it what you will.
http://www.digitimes.com/mobos/a20070827PD208.html
asus e gigabyte pronte per settembre con rd790..
Una boccata d'aria per Amd nelle vendite retail
http://news.softpedia.com/news/AMD-Is-Doing-Better-on-The-Retail-Market-63876.shtml
Voglia di nuove istruzioni da parte di amd
http://www.extremetech.com/article2/0,1558,2175100,00.asp?kc=ETRSS02129TX1K0000532
AMD Multi-Core G3MX DRAM Interface Details Emerge
http://hardware.slashdot.org/article.pl?sid=07/08/22/1944210&from=rss
non mi pare siano mai state postate al max "edit"
roccodifilippo
29-08-2007, 09:40
Signori un altro pseudo-benchmark del famosissimo PHENOM A 3 GHZ circola in rete:
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=2730&Itemid=1
Punteggio 5.9 e siinceramente non so che significa :mbe:
se avessero postato foto e varie avrebbero violato l'nda di amd, e credo che ci siano penali pesanti, se no l'avrebbero già violato tutti :D mentre uno score 3dmark, e un'indicazione approssimativa dxella banda memoria, tralaltro senza screenshot, sono un leakage, e forse se la sono cavata con poco...sempre prendendo per buono quello che ha scritto il tizio, ovviamente...comunque
http://service.futuremark.com/compare?3dm06=2835078
Main Test Results
3DMark Score 27039 3DMarks
SM 2.0 Score 11273 Marks
SM 3.0 Score 12088 Marks
CPU Score 7619 Marks
con 2 2900xt a gas e un qx6850 @5,11 ghz
quindi se è vero un quad amd @3 ghz fa circa 3000 punti in + di cpu score...e onestamente, visti i problemi di clock dei barcelona, visto l'agena fx a 3 ghz , e visto che la banda memoria conta un bel po' e i barcelona hanno ddr2-667 registered, imho se il punteggio di the inquirer è vero, avevano un agena, non un barcelona
Signori un altro pseudo-benchmark del famosissimo PHENOM A 3 GHZ circola in rete:
:old: lo score di vista si vedeva già nelle prime immagini del quad fx @3 ghz
se avessero postato foto e varie avrebbero violato l'nda di amd, e credo che ci siano penali pesanti, se no l'avrebbero già violato tutti :D mentre uno score 3dmark, e un'indicazione approssimativa dxella banda memoria, tralaltro senza screenshot, sono un leakage, e forse se la sono cavata con poco...sempre prendendo per buono quello che ha scritto il tizio, ovviamente...comunque
http://service.futuremark.com/compare?3dm06=2835078
Main Test Results
3DMark Score 27039 3DMarks
SM 2.0 Score 11273 Marks
SM 3.0 Score 12088 Marks
CPU Score 7619 Marks
con 2 2900xt a gas e un qx6850 @5,11 ghz
quindi se è vero un quad amd @3 ghz fa circa 3000 punti in + di cpu score...e onestamente, visti i problemi di clock dei barcelona, visto l'agena fx a 3 ghz , e visto che la banda memoria conta un bel po' e i barcelona hanno ddr2-667 registered, imho se il punteggio di the inquirer è vero, avevano un agena, non un barcelona
è l'ennesima sparata di the inquirer...come si puo vedere i 27000 punti sono fatti con schede a 1200/1000 mentre i 30000 di the inquirer sono fatti con schede a 830/900...in quelle condizioni è impossibile anche se la cpu fosse veramente "phenomenale".....avranno fatto il test a 1024 :rolleyes: :asd:
capitan_crasy
29-08-2007, 10:00
http://www.digitimes.com/mobos/a20070827PD208.html
asus e gigabyte pronte per settembre con rd790..
Una boccata d'aria per Amd nelle vendite retail
Grazie per la segnalazione
Secondo digitimes ASUS e Gigabyte sarebbero pronte a produrre in volumi le loro schede mamme basate sul Chipset AMD RD790 e socket AM2+.
Le due aziende avrebbero infatti già consegnato i sample per il design verification test (DVT) al laboratorio di verifica di AMD situato a Taipei.
Nel caso in cui non ci fossero intoppi, le due aziende potranno iniziare la produzione in volumi fin dall'inizio di settembre, anticipando i concorrenti che non saranno pronti almeno fino a metà ottobre.
Giga-byte presenterà il modello GA-MA790-DQ6 scheda mamma basata sulla reference Board di AMD, mentre il modello ASUS si dovrebbe chiamare M3A32-MVP Deluxe e il disegno della scheda sarà completamente nuovo.
Asus M3A32-MVP Deluxe mostrata al Computex 2007
http://www.ocworkbench.com/2007/computex/day1/Picture%20061.JPG
Gigabyte GA-MA790-DQ6 preview by OCW
http://www.ocworkbench.com/2007/gigabyte/GA-MA790-DQ6/Gigabyte-GA-MA790-DQ6%20016%20copy.jpg
Le due schede monteranno come Southbridge il vecchio SB600 che verrà sostituito a fine novembre dal nuovo Southbridge SB700/SB750.
Infine un accenno sul prezzo che sarà superiore a 100 dollaruzzi.
Clicca qui... (http://www.digitimes.com/mobos/a20070827PD208.html)
è l'ennesima sparata di the inquirer...come si puo vedere i 27000 punti sono fatti con schede a 1200/1000 mentre i 30000 di the inquirer sono fatti con schede a 830/900...in quelle condizioni è impossibile anche se la cpu fosse veramente "phenomenale".....avranno fatto il test a 1024 :rolleyes: :asd:
Ma la speranza é la ultima a morire, chi visse sperando morir no si puó dire
capitan_crasy
29-08-2007, 10:24
Lo pensato anch'io!:D
Ecco perchè dico che è importante pubblicare almeno uno straccio di prova per un risultato così eclatante, altrimenti è solo aria fritta...
capitan_crasy
29-08-2007, 10:36
la scheda che vedi è un prototipo, può darsi che nel frattempo Asus abbia modificato o aggiunto qualcosa...
Non è un po' povera di linee PCIe per essere una mobo con RD790?
e niente sata aggiuntivi...
capitan_crasy
29-08-2007, 10:52
Notizia di Tom's Italia del 29.08.2007
Le prime schede madri con il nuovo chipset RD790 di AMD arrivernano entro la fine di settembre, con Asus e Gigabyte che saranno le prime a proporre le loro soluzioni sul mercato. Le due aziende avrebbero infatti già consegnato i sample per il design verification test (DVT) al laboratorio di verifica di AMD situato a Taipei.
Nel caso in cui non ci fossero intoppi, le due aziende potranno iniziare la produzione in volumi fin dall'inizio di settembre, anticipando i concorrenti che non saranno pronti almeno fino a metà ottobre.
Il chipset RD790 è prodotto con processo produttivo a 65 nanometri da TSMC e permetterà di supportare non solo configurazioni con tre/quattro schede grafiche (anche PCIe 2.0), ma anche i futuri processori Phenom e il nuovo bus di collegamento HyperTransport 3.0. AMD gli affiancherà, almeno inizialmente, il southbridge SB600 per poi introdurre l'SB700 per la fine di novembre.
Clicca qui... (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=11175)
Spitfire84
29-08-2007, 11:02
Infine un accenno sul prezzo che sarà superiore a 100 dollaruzzi.
Sinceramente penso che queste schede difficilmente costeranno meno di 150 euro..probabilmente si assesteranno fra i 180 e i 200 euro..
Imho, quel prezzo è molto molto ottimistico o include solamente northbridge e southbridge..
Ciao..
..Andrea
Grillo.M
29-08-2007, 11:12
si parla di k10 nn precisa se un Barcelona o Phenom:
Avevo unito la notizia degli screen con CPUz di ieri con quella dei bench di oggi :D informatica creativa :cool:
Grillo.M
29-08-2007, 12:20
Considera che questi chipset sono prodotti con processo produttivo a 65nm, quindi molto vantaggiosi dal punto di vista economico, considera che intel è passata ora ai 90nm per i chipset nuovi, quindi non mi sorprenderei di bassi costi delle mobo :>
Mah, bassi costi per chi produce sicuramente e quindi margine per ridurre eventualmente il prezzo mantenendo un ricavo decente in un futuro, ma che poi questo si traduca anche in un minor costo per l'utente non è sempre vero. Le mamme top di gamma costano sempre uno sproposito e le riduzioni non si avvicinano nemmeno lontanamente a quanto abbiamo visto a causa di Conroe in casa AMD per le CPU.
La crosshair Asus per AM2 è una vita che la vedo attorno ai 230.
Cmq se ci vogliono far risparmiare qualche bell'€ ben venga :D
paolo.oliva2
29-08-2007, 14:09
La cosa è sempre più incasinata :). Gradirei delucidazioni.....
Allora... mi ero messo il cuore in pace, pensando di acquistare una mobo con socket AM2+, relative ram e acquistare se il prezzo del K10 all'inizio fosse proibitivo e/o dopo 2 mesi la commercializzazione di cpu con clock più elevato, un 6000+ che ormai si può dire lo regalino. Ma ora leggo che le mobo previste per settembre da asus e gigabyte saranno poi commercializzate con un Southbridge differente a partire da novembre. Quindi la mia prospettiva di acquistare ora la mobo e ram e decidere al mom sulla cpu è una.... cagata. Tocca aspettare novembre... e per quanto cavolo mi porterò dietro il mio sempron 3400+? :(
Che differenza c'è fra il Southbridge SB600 ed il nuovo Southbridge SB700/SB750?
overclock80
29-08-2007, 14:14
Lo pensato anch'io!:D
Ecco perchè dico che è importante pubblicare almeno uno straccio di prova per un risultato così eclatante, altrimenti è solo aria fritta...
Prove non ne hanno fornite ok, ma a così poco tempo dall'uscita di dati reali e verificabili chi glielo fa Fare di uscirsene con frasi del tipo: "One thing is clear, though. Intel needs Nehalem, and it needs it badly."?
Probabilmente sanno molto di più ma non possono dire altro per via degli NDA.
Allora... mi ero messo il cuore in pace, pensando di acquistare una mobo con socket AM2+, relative ram e acquistare se il prezzo del K10 all'inizio fosse proibitivo e/o dopo 2 mesi la commercializzazione di cpu con clock più elevato, un 6000+ che ormai si può dire lo regalino. Ma ora leggo che le mobo previste per settembre da asus e gigabyte saranno poi commercializzate con un Southbridge differente a partire da novembre. Quindi la mia prospettiva di acquistare ora la mobo e ram e decidere al mom sulla cpu è una.... cagata. Tocca aspettare novembre... e per quanto cavolo mi porterò dietro il mio sempron 3400+? :(
Che differenza c'è fra il Southbridge SB600 ed il nuovo Southbridge SB700/SB750?
Non sei l'unico con questo problema:muro:
Nuove news sulle mamme AM2+
http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/chipset-amd-rd790-al-debutto-entro-fine-settembre_22340.html
e sopratutto:
"Un debutto a fine Settembre lascia presumere che AMD possa anticipare il lancio delle cpu Phenom rispetto alla fine del quarto trimestre 2007, anche se all'atto pratico dubitiamo sia così: AMD ha in più occasioni rimarcato che il debutto delle cpu Phenom, previsto entro la fine dell'anno, avverrà solo con soluzioni top di gamma e con volumi non elevati. Una produzione di massa, con versioni di cpu di clock inferiore, giungerà solo nel corso del primo trimestre 2008"
il che da speranza!!:-)
:old: lo score di vista si vedeva già nelle prime immagini del quad fx @3 ghz
Vorrei fare notare anche che non serve a nulla come "benchmark", il massimo punteggio di 5.9 alla CPU si prende tranquillamente anche con gli attuali dual-core un po' occati sia AMD sia Intel.
Giga-byte presenterà il modello GA-MA790-DQ6 scheda mamma basata sulla reference Board di AMD, mentre il modello ASUS si dovrebbe chiamare M3A32-MVP Deluxe e il disegno della scheda sarà completamente nuovo.
Entrambi i modelli non seguono la reference board AMD :)
Spitfire84
29-08-2007, 14:40
Guarda, sono nella tua situazione con l'unica differenza che devo acquistare per forza entro inizio ottobre sennò non vendo + il pc usato..risolvo la situazione acquistando la prima mobo disponibile (preferirei rd780 o rx780 ma se non ci sono acquisterò una con rd790) per montarci un 4000+ che poi a inizio 2008 sostituirò con un phenom x4!
L'sb600 non è male e per chi non pensa di utilizzare il raid (io monterò un solo hd da 320 Gb) è + che sufficiente e veloce. Le caratteristiche principali e le differenze tra i due southbridge le trovi alla prima pagina del thread.
Ciao..
..Andrea
il sb700 avrà migliorie per il comparto dischi, e pochissimo altro...vedo 2 opzioni:
1)se ti cambia poco, prenditi subito una mobo con rd790 ( tralaltro la gigabyte ha un controller sata aggiuntivo, quindi probabilmente il raid 5 potrai farlo anche se il sb600 non lo supporta, perchè lo supporterà il controller aggiuntivo)
2)se vuoi aspettare prenditi una mobo di passaggio che costi poco...se vuoi am2+nativo e ht3 punta su una con il chip amd 740 ( rx o rd? boh) dovrebbero uscire in contemporanea a quelle col rd790, se no prendi adesso una con chip amd 690g, costano pochissimo...
io mi tengo al asrock + am2cpu board, se dio vuole mi arriverà sto 5200+ che ho pagato 20 giorni fa, e prenderò a novembre la versione refresh della gigabyte con rd790 e sb700...per il quad aspetto natale ;)
capitan_crasy
29-08-2007, 16:03
Entrambi i modelli non seguono la reference board AMD :)
Asus sicuramente no e lo specificato nella mia news, ma la Giga-Byte si basa sulla reference board con alcune differenze nella posizione degli slot PCI-Express 16x e altri particolari.
Un conto è riprogettare la scheda come sta facendo DFI, un altro è basarsi su un progetto già avviato...
capitan_crasy
29-08-2007, 16:09
1° pagina del thread 5° post, sti phenomeni dovrebberò uscire 60-90 gg dopo i barcelona opteron, quindi tra novembre e dicembre. ma solo i modelli top di gamma?!?
preso sempre dalla prima pagina 5° post:
saranno 3 i modelli K10 Phenom disponibili al momento del lancio previsto per novembre/dicembre.
Phenom X4 GP-7100 con frequenza di clock 2.2/2.4Ghz, HT 3.0 con frequenza da 3.60Ghz, TDP da 89W
Phenom X4 GP-7000 con frequenza di clock 2.0/2.2Ghz, HT 3.0 con frequenza da 3.20Ghz, TDP da 89W
Phenom X2 GP-6550 con frequenza di clock 2.0/2.4Ghz, HT 3.0 con frequenza da 3.60Ghz, TDP da 65W
i modelli per noi comuni mortali da 200-300 euro quando ci saranno?
Ripreso sempre dalla prima pagina 5° post:
Prezzi K10 Phenom
Coming Soon :coffee:
mi sembra di capire,che posso montare momentaneamente un am2 5000+x2,sulla nuova asus col chipset rd790 e poi aspettare le nuove cpu...giusto?
mi sembra di capire,che posso montare momentaneamente un am2 5000+x2,sulla nuova asus col chipset rd790 e poi aspettare le nuove cpu...giusto?
Esatto.
Meno di 2 settimane e l'NDA lo vediamo al fotofinish.
Chi publicherà per primo i veri test sui nuovi Phenomeni? Si aprono le scommesse :D :D
Per curiosità!La redazione ha già un esemplare di questi processori? Magari quelche info su quando vi verrano consegnate?
Phenom X2 GP-6550 con frequenza di clock 2.0/2.4Ghz, HT 3.0 con frequenza da 3.60Ghz, TDP da 65W
non sono molto pratico fatemi capire, questa cpu qual'è la "potenza"? la frequenza di clock o la frequenza dell' HT?
non menatemi...
Pistolpete
29-08-2007, 16:27
Quale processo produttivo viene utilizzato oggi per produrre i chipset AMD?
Quale sarà il processo produttivo dei futuri chipset (ad es. il 790)?
Spero che ci sia uno step evolutivo anche in questo settore poichè sono stufo di vedere schede madri top di gamma con voluminosi dissipatori passivi che rompono le scatole ai dissipatori del processore, della scheda video, etc...
ciao Sampras,sono Muster...visto che abbiamo una passione in comune,mi puoi per favore rispondere alla mia domanda sulla potenza di quel procio? :)
capitan_crasy
29-08-2007, 16:42
il Sito tweaktown pubblica alcune foto della MSI K9A2 Platinum con chipset RD790 e socket AM2+:
http://www.pctuner.info/up/results/_200708/20070829172651_news_msiamdrd790_tpe01_full.jpg
La scheda nelle immagini è ancora una versione non definitiva ma più avanzata di quella mostrata funzionante al Computex 2007
MSI K9A2 Platinum versione 0B
http://www.pctuner.info/up/results/_200708/20070829172931_news_msiamdrd790_tpe02_full.jpg
MSI K9A2 Platinum versione 0A
http://www.hwupgrade.it/immagini/8-6-2007_msik92aaplat.jpg
La scheda monta 6 porte SATA2, 4 gestite dal Southbridge SB600 e 2 gestite da un controller separato in grado di supportare la tecnologia eSATA.
Le porte Lan saranno 2:
http://www.pctuner.info/up/results/_200708/20070829173356_news_msiamdrd790_tpe03_full.jpg
Per finire interessante il disegno del dissipatore del chipset che ricorda la forma di un vaso da fiori.:p
http://www.pctuner.info/up/results/_200708/20070829173618_news_msiamdrd790_tpe04_full.jpg
La produzione della MSI K9A2 Platinum definitiva dovrebbe cominciare a meta/fine settembre per poi essere presentata al mercato a ottobre...
Clicca qui... (http://www.tweaktown.com/news/8077/index.html)
Asus sicuramente no e lo specificato nella mia news, ma la Giga-Byte si basa sulla reference board con alcune differenze nella posizione degli slot PCI-Express 16x e altri particolari.
Un conto è riprogettare la scheda come sta facendo DFI, un altro è basarsi su un progetto già avviato...
Attento, la Gigabyte differisce di più dalla reference board della AMD molto più della Asus :) , non solo per gli slot PCI-express 16x ma per le caratteristiche intrinseche della serie DQ6 (gia disponibile per Intel con chip 965 e P35).
Gigabyte quindi non ha adattato la reference board di AMD cambiando qualcosa ma ha sviluppato il proprio progetto DQ6 per AM2+.
La serie DQ6 per Intel ha le seguenti caratteristiche:
http://www.gigabyte.com.tw/FileList/NewTech/2006_motherboard_newtech/tech_20060605_unique-6quad.htm
ovviamente su AMD le peculiarità principali rimarranno simili.
Tra queste, le più importanti (sezione alimentazione e componentistica):
-Quad Triple Phase, Virtual 12 Power Phases (anche se comunque le fasi REALI elettriche sono 6).
-Quad BIOS.
-Ultra Durable 2 motherboard features High Quality CPU Power design with Ferrite core chokes, Low RDS (on) MOSFET and Solid Capacitors.
Durable Capacitors that take advantage of Japanese manufactured SMD (Surface Mount Device) solid capacitors for enhanced system durability.
-All New Copper SILENT-PIPE that includes heat sinks covering MOSFET modules, the north bridge and the south bridge .
Saluti!;)
P.S. La MSI appena postata invece è molto simile alla reference board AMD.:)
capitan_crasy
29-08-2007, 16:54
Meno di 2 settimane e l'NDA lo vediamo al fotofinish.
Chi publicherà per primo i veri test sui nuovi Phenomeni? Si aprono le scommesse :D :D
Le perderesti tutte!
Il 10 Settembre cade NDA del K10 Barcelona, non del K10 Phenom...
Per curiosità!La redazione ha già un esemplare di questi processori? Magari quelche info su quando vi verrano consegnate?
Prova a mandare un PVT a Paolo Corsini...:D
non sono molto pratico fatemi capire, questa cpu qual'è la "potenza"? la frequenza di clock o la frequenza dell' HT?
non menatemi...
Devi sempre considerare la frequenza di Clock del processore, la frequenza variabile dell'Hyper Transport 3.0 e dei suoi effetti è tutt'ora un mistero...
Quale processo produttivo viene utilizzato oggi per produrre i chipset AMD?
Se non sbaglio usano il 110nm
Quale sarà il processo produttivo dei futuri chipset (ad es. il 790)?
65nm per la serie 7xx e 55nm per la futura serie 8xx
Spero che ci sia uno step evolutivo anche in questo settore poichè sono stufo di vedere schede madri top di gamma con voluminosi dissipatori passivi che rompono le scatole ai dissipatori del processore, della scheda video, etc...
Il chipset RD790 ha un consumo minimo di appena 3W e di un massimo di 10W!
capitan_crasy
29-08-2007, 17:27
Attento, la Gigabyte differisce di più dalla reference board della AMD molto più della Asus :) , non solo per gli slot PCI-express 16x ma per le caratteristiche intrinseche della serie DQ6 (gia disponibile per Intel con chip 965 e P35).
Gigabyte quindi non ha adattato la reference board di AMD cambiando qualcosa ma ha sviluppato il proprio progetto DQ6 per AM2+.
La serie DQ6 per Intel ha le seguenti caratteristiche:
http://www.gigabyte.com.tw/FileList/NewTech/2006_motherboard_newtech/tech_20060605_unique-6quad.htm
ovviamente su AMD le peculiarità principali rimangono uguali.
Tra queste, le più importanti (sezione alimentazione e componentistica):
-Quad Triple Phase, Virtual 12 Power Phases (anche se comunque le fasi REALI elettriche sono 6).
-Quad BIOS.
-Ultra Durable 2 motherboard features High Quality CPU Power design with Ferrite core chokes, Low RDS (on) MOSFET and Solid Capacitors.
Durable Capacitors that take advantage of Japanese manufactured SMD (Surface Mount Device) solid capacitors for enhanced system durability.
-All New Copper SILENT-PIPE that includes heat sinks covering MOSFET modules, the north bridge and the south bridge .
Saluti!;)
P.S. La MSI appena postata invece è molto simile alla reference board AMD.:)
Forse mi sono spiegato male.
Il fatto che una scheda sia basata sulla reference boad non significa affatto che i produttori hanno preso una scheda mamma già fatta e abbiano cambiato il nome!
Giga-Byte e MSI basandosi sul "PROGETTO" della reference board di AMD, hanno modificato alcuni particolari, secondo le loro esigenze.
Questa scelta ha un semplice motivo:
AMD aveva chiesto ad ASUS, MSI, Giga-byte e ECS di portare schede funzionanti con chipset RD790 al Computex 2007.
ASUS ha preferito declinare l'invito di AMD perchè aveva già deciso di presentare un proprio progetto, mentre ECS ha preferito puntare su un disegno meno complesso e costoso.
MSI, e Giga-Byte invece hanno assemblato le loro schede basandosi sul progetto di AMD, con naturalmente le modifiche necessarie per le loro tecnologie proprietarie e/o scelte commerciali.
ASUS, e sopratutto DFI invece sono partiti da ZERO...;)
Grillo.M
29-08-2007, 18:06
La Crosshair infatti ha un chipset prodotto con tecnologia mista a 90nm e 130nm :>
Ok ok, era per dire che non la fanno scendere di 1€ nemmeno se glielo dai.
La mia dopo 6-7 mesi era calata di 5€, purtroppo corrono molto di + CPU e Ram che le schede e si svalutano + in fretta. è vero che magari con 80€ di oggi hai una scheda megliore di quella di 12 mesi fa o +, ma con le CPU e ram rischi di raddoppiare i core o i GB con la stessa spesa rispetto a qualche tempo fa. Beh non male cmq :D
letsmakealist
29-08-2007, 18:06
anche la gigabyte mi piace molto, come design.
mi spaventa solo la chilata e mezzo di rame che ci piazzeranno sopra che la renderà incompatibile (o quanto meno problematica) con parecchi dissi aftermarket.
Grillo.M
29-08-2007, 18:08
Ripreso sempre dalla prima pagina 5° post:
Capitano ormai dovresti mettere quella frase come firma e non il tuo pc :D
capitan_crasy
29-08-2007, 18:22
Secondo il sito OCW i K10 Phenom Engineering samples avrebbero qualche problema di troppo sul vecchio socket AM2.
Sembrerebbe che con i primi bios che rendono compatibili i K10 con il socket AM2, la velocità dell'HyperTransport sia settabile solo a 4x ( 800mhz).
Ben più preoccupante è l'impossibilità di utilizzare tutti i core messi a disposizione dal PhenomX4.
Il sistema vede correttamente i 4 core ma in pratica vengono utilizzati solo due core, lasciando gli altri 2 a "riposto" ( test eseguito con il bench Cinebench )
Cè da considerare che attualmente i bios per Phenom e AM2 sono appena agli inizi del loro sviluppo...
Clicca qui... (http://my.ocworkbench.com/bbs/showthread.php?%20threadid=66915)
Notavo come, bellissima cosa, ci sia abbastanza spazio senza componentistica attorno al socket AM2+ delle mobo viste finora... significherà non impazzire per fare la coibentazione per dryice, phase o ln2... ottimo direi ;)
Vedremo come sarà la mobo DFI ;)
Pistolpete
29-08-2007, 18:35
Se non sbaglio usano il 110nm
65nm per la serie 7xx e 55nm per la futura serie 8xx
Il chipset RD790 ha un consumo minimo di appena 3W e di un massimo di 10W!
Ti ringrazio delle info. Come mai, se prodotti a 65nm, i futuri chipset hanno ancora bisogno di voluminosi dissipatori in rame? Bah
appleroof
29-08-2007, 19:21
Ti ringrazio delle info. Come mai, se prodotti a 65nm, i futuri chipset hanno ancora bisogno di voluminosi dissipatori in rame? Bah
secondo me la ragione è l'overclock :read:
capitan_crasy
29-08-2007, 19:25
Primo test eseguito da WCG Australia per quando riguarda la Gigabyte GA-MA790-DQ6 e chipset RD790.
Il sistema oltre alla scheda mamma socket AM2+ era composto da un Athlon 64 6400+ e due HD2900XT in crossfire
http://www.pctuner.info/up/results/_200708/20070829202218_news_wcgsydney-gbamd01_full.jpg
http://www.pctuner.info/up/results/_200708/20070829202252_news_wcgsydney-gbamd02_full.jpg
Il bench utilizzato è stato il 3dmark 2006 e il punteggio totalizzato è di oltre 12,000 punti.
Clicca qui... (http://www.tweaktown.com/news/8067/wcg_australia_gigabyte_amd_rd790_demo/index.html)
Forse mi sono spiegato male.
Il fatto che una scheda sia basata sulla reference boad non significa affatto che i produttori hanno preso una scheda mamma già fatta e abbiano cambiato il nome!
Giga-Byte e MSI basandosi sul "PROGETTO" della reference board di AMD, hanno modificato alcuni particolari, secondo le loro esigenze.
MSI, e Giga-Byte invece hanno assemblato le loro schede basandosi sul progetto di AMD, con naturalmente le modifiche necessarie per le loro tecnologie proprietarie e/o scelte commerciali.
ASUS, e sopratutto DFI invece sono partiti da ZERO...;)
Ci possono essere schede che seguono fedelmente la reference board e schede che vanno "per i fatti loro".
Da come la vedo io, quindi se vuoi prendila come la mia opinione personale, tutti per ovvie ragioni analizzano la reference board di AMD, poi ognuno può fare come crede; da quello che vedo, l'unica che segue molto fedelmente la reference board per il momento è la MSI: la sezione alimentazione è identica (a 5 stadi) e la disposizione dei chipset è la stessa (quindi non hanno cambiato nulla o quasi delle piste sul PCB), simili anche la disposizione degli innesti dell'alimentazione...
Asus e Gigabyte hanno un disegno nuovo, diversa sezione alimentazione, diversa disposizione dei chipset e quindi delle piste sul PCB... lo stesso ha fatto DFI, diversificandosi ulteriormente soprattutto per la sezione alimentazione.
Per me questo significa seguire o no la reference board, e ripeto, è come la vedo io. :)
Notavo come, bellissima cosa, ci sia abbastanza spazio senza componentistica attorno al socket AM2+ delle mobo viste finora... significherà non impazzire per fare la coibentazione per dryice, phase o ln2... ottimo direi ;)
Vedremo come sarà la mobo DFI ;)
La DFI RD790 l' abbiamo già vista da un pezzo, non ti riposto la foto per l'ennesima volta, cercala nel thread, è molto carina ;)
buono?
punteggio a default :D
"...il debutto delle cpu Phenom, previsto entro la fine dell'anno, avverrà solo con soluzioni top di gamma e con volumi non elevati. Una produzione di massa, con versioni di cpu di clock inferiore, giungerà solo nel corso del primo trimestre 2008"
Praticamente si sta dicendo che se amd non fà il botto subito siamo rovinati?
Jaguar64bit
29-08-2007, 22:52
Secondo il sito OCW i K10 Phenom Engineering samples avrebbero qualche problema di troppo sul vecchio socket AM2.
Sembrerebbe che con i primi bios che rendono compatibili i K10 con il socket AM2, la velocità dell'HyperTransport sia settabile solo a 4x ( 800mhz).
Ben più preoccupante è l'impossibilità di utilizzare tutti i core messi a disposizione dal PhenomX4.
Il sistema vede correttamente i 4 core ma in pratica vengono utilizzati solo due core, lasciando gli altri 2 a "riposto" ( test eseguito con il bench Cinebench )
Cè da considerare che attualmente i bios per Phenom e AM2 sono appena agli inizi del loro sviluppo...
bisogna vedere quanto i produttori di mobo am2 , abbiano voglia di spendere risorse nelle sviluppo dei bios per per far girare i phenom sulle vecchie mobo , visto che a loro fa più comodo piazzare le piattaforme am2+...
La DFI RD790 l' abbiamo già vista da un pezzo, non ti riposto la foto per l'ennesima volta, cercala nel thread, è molto carina ;)
Dai ripostala ! ;)
capitan_crasy
29-08-2007, 23:17
DFI RD790-M2R
http://www.hwupgrade.it/immagini/7-6-2007_dfi3.jpg
overclock80
30-08-2007, 00:24
Inutile fasciarsi la testa prima del tempo sul supporto ai Phenom per le mobo AM2.
Stiamo parlando di una cpu non ancora presente sul mercato, direi che è il caso di dare del tempo ai produttori per sviluppare dei bios adatti. :cool:
Sulla volontà dei produttori di fornire il supporto tramite il rilascio di bios appositi, ci perdono di più in immagine a non fornirlo che in mancate vendite di schede madri.
Siamo obiettivi, la percentuale di quelli che sostituiscono la cpu nel corso della vita utile del sistema nel mondo reale (escludendo gli appassionati tipo quelli presenti nei vari forum specializzati) è ad essere buoni inferiore all'1%.
Perrdonatemi l'OT, ma se posso ritornare un attimo sul presunto punteggio record del Phenom 3.0Ghz al 3Dmark06 fatta da the Inquirer, l'attuale record mondiale (http://service.futuremark.com/compare?3dm06=2835078) è di 27039 punti ottenuti con un Core 2 Extreme Q6850 overcloccato a 5119Mhz, crossfire con 2 HD2900Xt overcloccate @ 1175/950MHz.
The Inquirer avrebbe ottenuto 30.000 punti con Phenom 3.0Ghz a default e 2 HD2900Xt overcloccate 900@830.
Oltre 10% meglio e con schede video molto meno tirate.
Ok, non è certo ecc ecc, però.....
boh a me il 3dmark non sembra un indice di misura affidabile per una cpu... semmai gpu... tra l'altro e' strano sotto vari aspetti quel 30k.
anche perche' se fosse vero che 3Ghz phenom va piu di 5Ghz core2 quad amd non avrebbe avuto molti motivi per ritardare cosi' tanto sti benedetti barcelona
ho letto anch'io l'articolo su the inquirer ma... al 3dmark conta quasi totalmente la/le GPU, il fatto che sfondi i 30k non significa necessariamente che la cpu abbia prestazioni eccezionali...
Sbagli, allo 01 e allo 06 la cpu e il sistema contano moltissimo ;)
Inutile fasciarsi la testa prima del tempo sul supporto ai Phenom per le mobo AM2.
Stiamo parlando di una cpu non ancora presente sul mercato, direi che è il caso di dare del tempo ai produttori per sviluppare dei bios adatti. :cool:
Sulla volontà dei produttori di fornire il supporto tramite il rilascio di bios appositi, ci perdono di più in immagine a non fornirlo che in mancate vendite di schede madri.
Siamo obiettivi, la percentuale di quelli che sostituiscono la cpu nel corso della vita utile del sistema nel mondo reale (escludendo gli appassionati tipo quelli presenti nei vari forum specializzati) è ad essere buoni inferiore all'1%.
Perrdonatemi l'OT, ma se posso ritornare un attimo sul presunto punteggio record del Phenom 3.0Ghz al 3Dmark06 fatta da the Inquirer, l'attuale record mondiale (http://service.futuremark.com/compare?3dm06=2835078) è di 27039 punti ottenuti con un Core 2 Extreme Q6850 overcloccato a 5119Mhz, crossfire con 2 HD2900Xt overcloccate @ 1175/950MHz.
The Inquirer avrebbe ottenuto 30.000 punti con Phenom 3.0Ghz a default e 2 HD2900Xt overcloccate 900@830.
Oltre 10% meglio e con schede video molto meno tirate.
Ok, non è certo ecc ecc, però.....
Perchè il record non l'hanno tentato con due G80 in SLI? :stordita: (intendo il sistema INTEL)
non è che non l'hanno tentato...ma il team che ha le 2 8800ultra sotto vapochill ha fatto meno delle 2 2900xt sempre sotto gas :D cercati top score 3dmark06 e vedrai
Shang Tsung
30-08-2007, 09:28
AMD today announced further plans to innovate the x86 architecture by introducing SSE5, a new extension of the x86 instruction set that is designed to allow software developers to simplify code and achieve greater efficiency for the most performance-hungry applications. SSE5 will give developers additional capabilities to help maximize the performance of applications that have daily impact on consumers and enterprises, including high performance computing, multimedia and security applications.
By making the SSE5 specification available to developers today, AMD expects to ease the adoption of the new instructions for tool providers and software vendors who develop these performance-intense applications.
Chip advancements and software improvements go hand-in-hand, to the benefit of consumers and enterprises alike," said Phil Hester, senior vice president and chief technology officer, AMD. "The impact of our designs are best realized when AMD-based servers, PCs and devices enable software to more effectively solve every-day problems and enhance every-day experiences. By announcing our plans to add SSE5 instructions to the x86 instruction set -- and by making the specification available today -- we are enabling open and collaborative software innovation that will bring AMD's advancements to life for our customers and end-users."
As the industry's focus is shifting from processor speeds to increasing power efficiency, the number of instructions executed per second on one processor core remains relatively constant. As a result, both software and hardware vendors must pursue new approaches to improving computing performance.
AMD is once again helping advance this process by making technical details available to the software developer community early, to foster an industry dialogue and solicit feedback. For example, AMD released an early version of the AMD Virtualization(TM) specification in 2005, at the time codenamed "Pacifica," to the benefit of that technology's further development. Additionally, AMD recently released the Light-Weight Profiling proposal, which is designed to enable software developers to fully leverage the benefits of multi-core computing. The early release of the SSE5 specification to the software developer community follows AMD's philosophy of open collaboration, a model that effectively drove x86, 64-bit computing to the masses.
"PGI's goal is to provide high-performance, cross-platform, production-quality parallel compilers and software development tools to the developer community," said Douglas Miles, director, The Portland Group. "We are working closely with AMD to enable developers to quickly and easily leverage the SSE5 instruction set to enhance high performance computing, and the multi-core and multi-media capability of their software applications."
Multi-core processor technology and the integration of specialized co-processors are effective methods for extending performance limits. Equally important is enabling the ability to maximize the efficiency of each core by reducing the total number of instructions needed to achieve the same result. SSE5 helps maximize the output of each instruction and consolidates code base by introducing functionality previously only found in specialized, high-performance architectures, to the x86 platform:
3-Operand Instructions
A computing instruction is executed by applying a mathematical or logical function to operands, or inputs. By increasing the number of operands an x86 instruction can handle from 2 to 3, SSE5 enables the consolidation of multiple, simple instructions into a single, more effective instruction. The ability to execute 3-Operand Instructions is currently only possible on certain RISC architectures.
Fused Multiply Accumulate
The 3-Operand Instruction capability enables the creation of new instructions which efficiently execute complex calculations. The Fused Multiply Accumulate instruction combines multiplication and addition to enable iterative calculations with one instruction. The simplification of the code enables rapid execution for more realistic graphics shading, rapid photographic rendering, spatialized audio, complex vector mathematics and other performance-intense applications.
The SSE5 specification, which is being made available to the developer community today at http://developer.amd.com/SSE5, will be implemented in products based on AMD's next-generation "Bulldozer" core, available in 2009.
http://developer.amd.com/assets/sse5_43479_BDAPMU_3-00_8-27-07.pdf
Perchè il record non l'hanno tentato con due G80 in SLI? :stordita: (intendo il sistema INTEL)
Xké nel 3dmark06 vanno meglio la 2900xt ke le 8800
http://developer.amd.com/assets/sse5_43479_BDAPMU_3-00_8-27-07.pdf
Ho scaricato il PDF ed iniziato a leggere... C'è il floating point a 16 bit come nuovo tipo... :eek: Un enorme passo verso FUSION, IMHO: le istruzioni SSE5 potrebbero essere dirottate, in futuro, verso le pipeline grafiche, con prestazioni SPAVENTOSE! :eek:
Ho scaricato il PDF ed iniziato a leggere... C'è il floating point a 16 bit come nuovo tipo... :eek: Un enorme passo verso FUSION, IMHO: le istruzioni SSE5 potrebbero essere dirottate, in futuro, verso le pipeline grafiche, con prestazioni SPAVENTOSE! :eek:
Ho appena finito di leggere (leggi: ho divorato... :D ) il sumenzionato PDF...
Ci sono tante istruzioni interessanti, istruzioni a 3 e 4 operandi, ecc... Il supporto al floating point a 16 bit è solo in lettura/conversione da e verso floating point a 32 bits... Nessuna operazione lavora con essa. Minimo 32 bit floating point... Però per come sono fatte le istruzioni si può leggere da memoria un tot di numeri FP16, farci operazioni, minimo a FP32 (ma anche a FP64) e riscrivere i risultati con conversione al volo, a gruppi di due (se si usano FP64) o 4 (se si usano FP32)... Non male... Resta sempre salva la possibilità di usare pipeline grafiche per fare i calcoli. In questo senso è interessante come AMD/ATI introdurrà i calcoli a 64 bit nelle prossime generazioni dopo R600: un passo gigante verso Fusion, perchè si apriranno le porte per dirottare TUTTE queste istruzioni (o almeno la maggior parte delle MMX, 3DNOW, SSEx, in particolare quelle che fanno i calcoli) sulle pipeline grafiche... :)
Ho appena finito di leggere (leggi: ho divorato... :D ) il sumenzionato PDF...
Ci sono tante istruzioni interessanti, istruzioni a 3 e 4 operandi, ecc... Il supporto al floating point a 16 bit è solo in lettura/conversione da e verso floating point a 32 bits... Nessuna operazione lavora con essa. Minimo 32 bit floating point... Però per come sono fatte le istruzioni si può leggere da memoria un tot di numeri FP16, farci operazioni, minimo a FP32 (ma anche a FP64) e riscrivere i risultati con conversione al volo, a gruppi di due (se si usano FP64) o 4 (se si usano FP32)... Non male... Resta sempre salva la possibilità di usare pipeline grafiche per fare i calcoli. In questo senso è interessante come AMD/ATI introdurrà i calcoli a 64 bit nelle prossime generazioni dopo R600: un passo gigante verso Fusion, perchè si apriranno le porte per dirottare TUTTE queste istruzioni (o almeno la maggior parte delle MMX, 3DNOW, SSEx, in particolare quelle che fanno i calcoli) sulle pipeline grafiche... :)
Bene, molto bene... :)
Jaguar64bit
30-08-2007, 12:56
da quello che so quando un produttore sviluppa una mobo i costi dello sviluppo di un buon bios sono almeno pari ai costi della progettazione della mobo stessa.. , dunque ..ci anderei con i piedi di piombo , ovvio che mi auguro che escano dei buoni bios per phenom su mobo am2..
http://www.vrforums.com/showthread.php?t=181755
E possibile con un tale resultato in 3DMark06 seppure a 3ghz, un tale resultate in SuperPi (2Ghz Barcelona).
Ho dei seri dubbi sul risultato al SPi....nemmeno il mio 3700+ a Def faceva cosi tanto!
tra 12 giorni si vedrà la vera potenzialità dell'opteron core barcellona :cool:
poi tra l'altro cpu-z riporta un logo inesistente del Phenom, mentre tra i dati dice Barcelona... per me è un fake anche fatto male...:rolleyes:
Questo solo per i vecchi AM2 da aggiornare! Spero non valga anche per AM3!
poi tra l'altro cpu-z riporta un logo inesistente del Phenom, mentre tra i dati dice Barcelona... per me è un fake anche fatto male...:rolleyes:
E' un fake infatti...
Il tipo in fondo alla pagina lo ha dimostrato (e lo dice pure lui che è un fake) postando un suo screen in cui camuffa il proprio sandy @ Phenom Agena X4... ;)
Spitfire84
30-08-2007, 14:33
http://www.vrforums.com/showthread.php?t=181755
E possibile con un tale resultato in 3DMark06 seppure a 3ghz, un tale resultate in SuperPi (2Ghz Barcelona).
Per me è un fake..il logo sembra fatto col paint, danno solo info sul processore e non il resto del sistema (vedi mobo, frequenza memorie che poi dovrebbero essere ecc), quel tempo lo faceva un 3500+ a default e poi ci sono delle serie di loop in cui i decimali sono tutti uguali (cosa non impossibile ma mi vien + facile credere che quelle similitudini siano dovute alla pigrizia dell'autore dello screen nel fare copia-incolla che alla casualità del programma) ..
questo bench puzza molto per quanto poi possa dare informazioni sulle effettive performance del processore..
Ovviamente sono deduzioni personali..
Ciao..
..Andrea
Per me è un fake..il logo sembra fatto col paint, danno solo info sul processore e non il resto del sistema (vedi mobo, frequenza memorie che poi dovrebbero essere ecc..) e quel tempo lo faceva un 3500+ a default..
questo bench puzza molto per quanto poi possa dare informazioni sulle effettive performance del processore..
Ovviamente è una mia idea, potrebbe tranquillamente essere vero..
Ciao..
..Andrea
Dubito che alla cpuid.com abbiano già in mano le specifiche del phenom e sopratutto che le abbiano già implementate nella 1.41 di cpuz... ;)
Lo avrebbero segnalato negli updates della utility... ;)
capitan_crasy
30-08-2007, 15:08
The real Phenom X4 sitting on the RD790. Using CPU-Z 1.41.0 the details of the Phenom X4 is shown clearly below. As we can see, the ES in this is a Agena 65nm CPU. It has a core voltage of 1.058v.
It is a revision DR-B0, family 2 model 2 stepping 0. Instructions set supported includes SSE4A. This CPU is clocked at 1.8GHz with a multiplier of 9x. It has 2M L2 and 2M L3.
In the test, the DDR2 modules are running in CAS 5-5-7-15 1T at 300 (DDR2-600). It uses the OCZ module. On the last screen shot, it is the Task manager showing 4 cores running on the RD790.
http://www.ocworkbench.com/2007/amd/phenom-x4-on-rd790/phenom-X4-on-RD790.jpg
Clicca qui... (http://www.ocworkbench.com/2007/amd/phenom-x4-on-rd790/AMD-phenom-x4-on-rd790.htm)
capitan_crasy
30-08-2007, 15:26
Notizia di Hwupgrade del 30.08.2007
AMD ha annunciato l'implementazione del set di istruzioni SSE5 a partire dal 2009, anno nel quale verranno rilasciati i primi prodotti dotati di Core noto con il nome in codice di Bulldozer, architettura innovativa destinata, secondo i piani di AMD, a venir utilizzata in varie implementazioni all'interno di prodotti che abbiano livelli di TDP variabili tra un minimo di 10 Watt ad un massimo di 100 Watt.
Bulldozer sarà progettato completamente da zero, a differenza di quanto avvenuto con Barcelona e Shanghai che rappresentano, per così dire, evoluzioni a piccoli passi dell'architettura K8. Bulldozer verrà utilizzato per processori destinati agli ambiti notebook, desktop e server.
Tra le novità più importanti: Bulldozer sarà compatibile esclusivamente con un nuovo tipo di socket, sarà caratterizzato da pipeline più lunghe rispetto a quelle di Barcelona e Shanghai e supporterà le memorie DDR3; il nuovo core, in virtù dell'adozione di un nuovo socket, non permetterà la retrocompatibilità con le infrastrutture esistenti attualmente. Il passaggio ad un nuovo socket è dettato dalla necessità di utilizzare la nuova versione dell'architettura Direct Connect e Hyper Transport 3.
Con il nome SSE5 viene indicata un'estensione del set di istruzioni SSE SIMD (Single Instruction Multiple Data), che va ad affiancarsi alle varie estensioni che sono state sviluppate nel corso degli anni e integrate nei processori sia Intel che AMD. Il set SSE4, ad esempio, verrà ufficialmente implementato all'interno dei processori Intel basati su architettura Penryn, attesi al debutto nel corso dell'autunno.
AMD implementerà, nelle cpu della famiglia Barcelona, le istruzioni SSE4a, un sottoinsieme delle istruzioni SSE4, al quale si affiancherà anche l'istruzione POPCNT; non è chiaro al momento attuale se le cpu della famiglia Bulldozer implementeranno anche le istruzioni SSE4, oppure adotteranno solo quelle SSE5 saltando del tutto le precedenti estensioni al set SSE.
Sul sito AMD dedicato agli sviluppatori sono disponibili, a questo indirizzo (http://developer.amd.com/sse5.jsp), ulteriori dettagli su questo nuovo set di istruzioni. Non è chiaro al momento attuale se Intel deciderà di seguire questa strada per le proprie future architetture di processore, o se deciderà di sviluppare differenti estensioni del set di istruzioni SSE attualmente disponibili.
Fonte: Beyond3d (http://www.beyond3d.com/content/news/442).
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/news/cpu/sse5-per-le-cpu-amd-con-core-bulldozer_22355.html)
Notizia di Tom's Italia del 30.08.2007
AMD ha annunciato l'inizio dello sviluppo delle nuove estensioni SSE5 per architetture x86. Le nuove istruzioni permetteranno agli sviluppatori di massimizzare le prestazioni delle applicazioni multimediali, di calcolo e di sicurezza.
In un panorama che assiste all'arrivo di processori multi-core e all'integrazione di coprocessori specializzati per aumentare le prestazioni, è ugualmente importante offrire la possibilità di massimizzare l'efficienza di ogni core attraverso la riduzione del numero totale di istruzioni di cui si ha bisogno per raggiungere un dato risultato. Le istruzioni SSE5 aiutano a sfruttare al massimo l'uscita di ogni istruzione e a consolidare il codice base attraverso l'introduzione di funzionalità rintracciabili in precendenza nelle sole architetture altamente specializzate. AMD ha rilasciato dettagli sue due istruzioni in particolare:
3-Operand Instructions: un'istruzione di calcolo è eseguita applicando una funzione logica o matematica agli input. Aumentando il numero di operandi che l'istruzione x86 può amministrare da 2 a 3, le SSE5 permettono il consolidamento di multiple e semplici istruzioni in una singola e più efficiente istruzione. L'abilità di eseguire istruzioni a 3 operandi è attualmente possibile solo in alcune architetture RISC.
Fused Multiply Accumulate: le istruzioni a 3 operandi permettono la creazione di nuove istruzioni che eseguono calcoli complessi in modo più efficiente. L'istruzione Fused Multiply Accumulate combina moltiplicazioni e addizioni per permettere calcoli ripetitivi con un'istruzione. La semplificazione del codice permette la rapida esecuzione per uno shading grafico più realistico, un rendering fotografico rapido, lo spatialized audio, complessi vettori matematici e altre applicazioni performance-intense.
Le istruzioni SSE5 saranno implementate nel core di prossima generazione indicato con il nome in codice "Bulldozer" e disponibile nei processori in arrivo nel 2009. Maggiori informazioni sono rintracciabili in questo file PDF (http://developer.amd.com/assets/sse5_43479_BDAPMU_3-00_8-27-07.pdf).
Clicca qui... (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=11186)
Scusate ,ci sono già notizie UFFICIALI sulle date di presentazione delle nuove CPU ( Opteron e versione desktop) ? :stordita:
Pistolpete
30-08-2007, 17:36
La gestione dinamica dei singoli core è prevista in futuro per qualche "seconda versione" del k10 (magari a 45nm) o è un'esclusiva per il progetto bulldozer?
capitan_crasy
30-08-2007, 17:36
Ha quanto pare AMD ha consegnato in questi giorni i Sample K10 Phenom hai propri partner commerciali e sulla rete cè un continuo apparizioni di screen di CPU-Z e presunti bench.
Purtroppo come accade in questi casi molte di queste immagini sono dei FAKE alcuni costruiti a regola d'arte.
Il fatto che ci sia un esplosione di immagini e presunti Bench sul K10 con ancora in vigore NDA significa che molti stanno cercando lo scoop, per tanto vi chiedo di prendere qualsiasi immagine sul K10 con le dovute cautele!
Personalmente eviterò di postare screen o bench del K10 Phenom e Barcelona tranne ovviamente se confermati da fonti più che autorevoli... ;)
bonzuccio
30-08-2007, 18:47
Scusate ,ci sono già notizie UFFICIALI sulle date di presentazione delle nuove CPU ( Opteron e versione desktop) ? :stordita:
OMMIODDIO.. ora sarai spadellato..
OMMIODDIO.. ora sarai spadellato..
occhei..occhei..il 10 Settembre per gli Opteron..ma le versioni per desktop verranno presentate nella stessa conferenza stampa ? :mbe:
Grillo.M
30-08-2007, 19:03
occhei..occhei..il 10 Settembre per gli Opteron..ma le versioni per desktop verranno presentate nella stessa conferenza stampa ? :mbe:
60/90 gg dopo (purtroppo). nella prima pagina trovi di tutto e di +.
60/90 gg dopo (purtroppo). nella prima pagina trovi di tutto e di +.
attenzione : stiamo parlando di "presentazione " al pubblico con tanto di bench. vari o di effettiva disponibilità sul mercato ?
A me interesserebbe sapere la prima delle due :..
.. o nella conferenza di presentazione degli Opteron verranno presentati tutti i "membri della famiglia" ? :mbe:
questo thread è già lunghissimo e incasinato ma grazie a Capitan_crasy è tutto visibilissimo raccolto nei primi posts della prima pag...
Ti è stato fatto notare ciò, e continui a fare domande di cui si sa la risposta da 6 mesi a questa parte, continuando a fare post che ingombrano solamente...
non è il caso di sbattersi 1po' ("sbattersi" è già una parola grossa, è tutto in prima pag) e leggersi almeno 2 minutini di roba, prima di continuare a postare?
Poi lo dico per te, se non ti sta bene, ci penseranno capitan e i mod a legnarti:p :p
capitan_crasy
30-08-2007, 19:41
attenzione : stiamo parlando di "presentazione " al pubblico con tanto di bench. vari o di effettiva disponibilità sul mercato ?
A me interesserebbe sapere la prima delle due :..
.. o nella conferenza di presentazione degli Opteron verranno presentati tutti i "membri della famiglia" ? :mbe:
http://www.pctuner.info/up/results/_200708/20070830204036_5POST02.jpg
oddio capitan_crasy stai diventando il mio idolo :D
pierluigi86
30-08-2007, 22:14
da ora in poi ti chiamerò capitan crazy
capitan_crasy
31-08-2007, 09:29
Secondo OCW AMD potrebbe aggiungere al chipset AMD RS780 compatibile DX10 la tecnologia Hybrid Crossfire in grado di utilizzare la GPU integrata in Crossfire con quella montata sulla scheda video esterna.
Questa tecnica è molto simile, se non identica, all' Hybrid SLI ( per maggiori informazioni clicca qui (http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-al-lavoro-su-hybrid-sli_21721.html) ) in uscita con i chipset Nvidia serie MCP78U/MCP78S per socket AM2+.
Clicca qui... (http://my.ocworkbench.com/bbs/showthread.php?%20threadid=66971)
billuzzo
31-08-2007, 10:05
Fudzilla riporta questa notizia che parla del k10.5 e del k11 Bulldozer
K11 = Bulldozer, 2009
AMD K11, codenamed Bulldozer, is the chip that is scheduled for early 2009. This will be the chip that should take care of high end market and co exist with overhyped Fusion.
K11 will have 8 to 16 cores and as far as we know it will be developed in 45 nanometre, which implies that it might be quite big chip. Intel should be switching to 32 nanometre at the same time but we are not sure if AMD can keep up the shrinking game.
The year 2008 is reserved for K10.5, a 45 nanometre shrink of Barcelona / K10 architecture while K11 is promised to be a new architecture with SSE5 that we mentioned here.
Konrad76
31-08-2007, 10:15
Questo screen secondo voi è plausibile???
http://img411.imageshack.us/img411/3975/cinebench10so2.jpg
Non sembrerebbe un fake...
Aggiungo anche questo...
http://img.coolaler.com.tw/images/uvjzyzolmj5d13ttimmz.jpg
http://img.coolaler.com.tw/images/mn1vj2zk32nmzfzgtjuh.jpg
bonzuccio
31-08-2007, 10:20
Aggiungo anche questo...
http://img.coolaler.com.tw/images/mn1vj2zk32nmzfzgtjuh.jpg
:eek:
capitan_crasy
31-08-2007, 10:25
Aggiungo anche questo...
Ci sono troppe incongruenze...
Quella versione di CPU-Z scazza troppo sulle informazioni della CPU.
Il K10 in questione dovrebbe essere un Barcelona a 2.0Ghz, vale a dire un Opteron 2350; mentre CPU-Z lo vede come un Phenom core Agena/Quad Core Opteron 2332.
Konrad76
31-08-2007, 10:30
Ci sono troppe incongruenze...
Quella versione di CPU-Z scazza troppo sulle informazioni della CPU.
Il K10 in questione dovrebbe essere un Barcelona a 2.0Ghz, vale a dire un Opteron 2350; mentre CPU-Z lo vede come un Phenom core Agena/Quad Core Opteron 2332.
Non ho sufficiente competenza sui benchmark per dire se siano plausibili i risultati ma il fatto che sulla stessa pagina di CPU-Z convivano le definizioni Phenom, Agena e Opteron non mi sembra molto rassicurante sulla affidabilità dell'immagine...
Be cpu-z potrebbe non essere ancora in grado di identificare le informazioni corrette e cerca di arrangiarsi.....lo dico solo come ipotesia sia chiaro...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.