PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Phenom (K10)

Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27

Racer89
28-06-2007, 18:58
Recentemente IBM ha presentato il suo superComputer in grado di raggiungere fino a tre petaflop ( Clicca qui (http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/supercomputer-ibm-fino-a-tre-petaflop_21733.html)).
SUN svela il suo superCopmuter dal nome in codice "Rangers".
Esso sarà costituito da ben 16.744 K10 Barcelona ( :eek: )per un totale di 62.976 core e 1.7Pb di capacita totale Hard disk.
La potenza di calcolo teorica in virgola mobile dovrebbe raggiungere i 504 TeraFlops.
Anche se il K10 Barcelona sarà presentato a META-AGOSTO ( :read: ), questo nuovo superComputer dovrebbe essere pronto entro il 1 gennaio 2008.

Notizia originale in lingua Cinese, tradotta grazie a Google!
Clicca qui... (http://translate.google.com/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.enet.com.cn%2Farticle%2F2007%2F0628%2FA20070628693103.shtml&langpair=zh%7Cen&hl=it&ie=UTF8)
solo una faccia: :eek:
x comprarlo cosa devo cacciare? un milione di euro ce la faccio?
edit: no che non ce la faccio: calcolando 100 euro a cpu viene un milione e mezzo solo di cpu, ergo un 5 milioni costerà un pc di questo genere.

MaRtH
28-06-2007, 19:06
edit: no che non ce la faccio: calcolando 100 euro a cpu viene un milione e mezzo solo di cpu, ergo un 5 milioni costerà un pc di questo genere.

Dubito che IBM non disponga di almeno 5 miliioni di dollari da sborsare...

Faranno dei tagli sugli acquisti di ciambelle per i dipendenti... :D

appleroof
28-06-2007, 19:14
cmq con quel supercomputer hanno già venduto 16744 barcellona....:asd: :asd:

Grillo.M
28-06-2007, 19:22

Step B0 xò, quelli del computex :D

Cmq non capisco la politica di Intel, abbassare i quad prima che escano gli X4, quasi sulla fiducia. boh, se non sbaglio a luglio 06 AMD tagliò i prezzi qualche giorno dopo l'uscita dei Core2, giusto per vedere, anche se si sapeva già, se andavano veramente di +.

capitan_crasy
28-06-2007, 19:25

Nella notizia che anche specificato il costo 29 milioni di dollaruzzi!!!

Dubito che IBM non disponga di almeno 5 miliioni di dollari da sborsare...

Faranno dei tagli sugli acquisti di ciambelle per i dipendenti... :D
Infatti IBM non sborsa un soldo, il progetto è di SUN... ;)

calcola che AMD consegna le proprie CPU in stock da 1000 CPU alla volta.
Se il superComputer di SUN è previsto per il primo gennaio 2008 vuol dire che la resa produttiva del K10 Barcelona è molto buona...

capitan_crasy
28-06-2007, 19:26
Vorresti mettere in dubbio l'autorevolezza di capitan_crasy, che si sta coccolando questo thread da settimane ormai? :O

Il primo che lo fa, lo mangio a colazione!!!
http://web.tiscali.it/capitancrasy/Forum_123/Icon/Fame_crasy.gif

:D :D :D

bjt2
28-06-2007, 19:40

'MMazza quanto è brutto! Ma sei tu!?!?!? :D

TecnoWorld8
28-06-2007, 19:44
Step B0 xò, quelli del computex :D

Cmq non capisco la politica di Intel, abbassare i quad prima che escano gli X4, quasi sulla fiducia. boh, se non sbaglio a luglio 06 AMD tagliò i prezzi qualche giorno dopo l'uscita dei Core2, giusto per vedere, anche se si sapeva già, se andavano veramente di +.

Intel vuole anticipare; abbassando i prezzi PRIMA che escano gli X4, molti utenti interessati al quad acquisteranno Intel ad agosto (io farei così se non avessi già un C2D). Quindi quando poi usciranno gli X4 a novembre o quando sarà, molti avranno un PC nuovo di pacca e non ci penseranno nemmeno a cambiare di nuovo CPU+mobo...

Inoltre, penso che poi poco dopo usciranno i Penryn...

Grillo.M
28-06-2007, 20:11
Intel vuole anticipare; abbassando i prezzi PRIMA che escano gli X4, molti utenti interessati al quad acquisteranno Intel ad agosto (io farei così se non avessi già un C2D). Quindi quando poi usciranno gli X4 a novembre o quando sarà, molti avranno un PC nuovo di pacca e non ci penseranno nemmeno a cambiare di nuovo CPU+mobo...

Se barcelona esce ad agosto e va di + degli Xeon, si presuppone che la controparte X4 vada altrettanto bene rispetto ai Quad, non penso che chi sia interessato ad un quad o ad un pc nuovo punti a quel punto su Intel, forse chi come te ha già un C2D e può upgradare può fare il salto. io non spenderei 260€ per un Q6600 se il core K10 è + performante a parità di prezzo.

TecnoWorld8
28-06-2007, 20:17
Se barcelona esce ad agosto e va di + degli Xeon, si presuppone che la controparte X4 vada altrettanto bene rispetto ai Quad, non penso che chi sia interessato ad un quad o ad un pc nuovo punti a quel punto su Intel, forse chi come te ha già un C2D e può upgradare può fare il salto. io non spenderei 260€ per un Q6600 se il core K10 è + performante a parità di prezzo.

il problema è che il prezzo di X4 per desktop rimarrà ancora lungo un incognita...inoltre AMD tiene ben celate le prestazioni. è chiaro che se dai primi bench ci sarà una superiorità evidente della nuova architettura AMD, allora il tuo discorso non fa una piega. ma se le due CPU saranno "lì-lì" allora molti preferiranno Intel, perchè sarà già sul mercato da tempo

DakmorNoland
28-06-2007, 20:31
il problema è che il prezzo di X4 per desktop rimarrà ancora lungo un incognita...inoltre AMD tiene ben celate le prestazioni. è chiaro che se dai primi bench ci sarà una superiorità evidente della nuova architettura AMD, allora il tuo discorso non fa una piega. ma se le due CPU saranno "lì-lì" allora molti preferiranno Intel, perchè sarà già sul mercato da tempo

Beh dipende c'è parecchia gente con socket AM2.

dagon1978
28-06-2007, 20:36

pc??? :sofico:

mortacci loro hanno prosciugato già le scorte :p

Recentemente IBM ha presentato il suo superComputer in grado di raggiungere fino a tre petaflop ( Clicca qui (http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/supercomputer-ibm-fino-a-tre-petaflop_21733.html)).
Esso sarà costituito da ben 16.744 K10 Barcelona ( :eek: )per un totale di 62.976 core e 1.7Pb di capacita totale Hard disk.
La potenza di calcolo teorica in virgola mobile dovrebbe raggiungere i 504 TeraFlops.
Anche se il K10 Barcelona sarà presentato a META-AGOSTO ( :read: ), questo nuovo superComputer dovrebbe essere pronto entro il 1 gennaio 2008.

Clicca qui... (http://translate.google.com/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.enet.com.cn%2Farticle%2F2007%2F0628%2FA20070628693103.shtml&langpair=zh%7Cen&hl=it&ie=UTF8)

gran bella notizia, se si sono presi la briga di tirare sù una tale belva significa che al progetto barcelona ci credono eccome :D

boh, cmq agosto non mi sembra proprio il periodo migliore per prendersi un pc...

Grillo.M
28-06-2007, 20:39
Beh dipende c'è parecchia gente con socket AM2.

Si si, il mio AM2 sta giusto aspettando un bel K10 :cool: , immagino anche il tuo.

DakmorNoland
28-06-2007, 20:44
Si si, il mio AM2 sta giusto aspettando un bel K10 :cool: , immagino anche il tuo.

Sinceramente non ho fretta per l'uso che faccio del pc l'x2 3800+ mi basterà ancora per 2 anni direi.

Per allora i quad core amd o intel si troveranno per 150-200€. :D

appleroof
28-06-2007, 20:56
calcola che AMD consegna le proprie CPU in stock da 1000 CPU alla volta.
Se il superComputer di SUN è previsto per il primo gennaio 2008 vuol dire che la resa produttiva del K10 Barcelona è molto buona...

Infatti è questa la buona notizia...:D

:eek: :eek:

'MMazza quanto è brutto! Ma sei tu!?!?!? :D

:asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

però il q6600 non è un "vero" quad, diciamo così, inoltre non ha le sse4 ecc...certo se uno si prende quello per upgradare a penrynn un domani che questo costa poco per via di nehalem....

io lo sto osservando da vicino proprio per via della riduzione di prezzo, però questo taglio di prezzo potrebbe anche essere interpretato come un modo per "rubare" clienti ad Amd perchè si temono le prestazioni di K10: come dire, una volta che uno ha comprato q6600 e relativi amenicoli, è molto difficile che dopo pochi mesi cambi tutto....(a parte gli "iper entusiasth") :D

mortacci loro hanno prosciugato già le scorte :p

:sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:

betha
28-06-2007, 21:28

ammzza sei bravo a costruire certe schifezze:) ...non parlo del thread in questo sei superlativo

betha
28-06-2007, 21:30
io lo sto osservando da vicino proprio per via della riduzione di prezzo, ........

:sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:

aspetta, aspetta, vedrai che non rimarrai deluso:)

Defragg
28-06-2007, 21:32
scusate ma a questo punto và cacare AMD che mi hai fatto aspettare troppo e Q6600 vieni da papà :D :asd:

OverdeatH86
28-06-2007, 21:40
x me conviene aspettare le SSE4...e poi cavolo che ci fate voi con 4 core??:D

TecnoWorld8
28-06-2007, 21:44
personalmente sono felicissimo di aver acquistato il C2D in sign ad agosto 2006, pagandolo 295€. mi durerà ancora almeno un anno, sostituendo nel mentre la scheda video appena uscirà qualcosa di nuovo e valido (dopo la delusione - per me - di R600).

sono ansioso di vedere come andranno questi K10 principalmente perchè credo che da loro dipenderà moltissimo il futuro sviluppo del mercato CPU. Mi spiego...se andranno meno o uguale dei Penryn, la vedo davvero grigia. Se invece andranno di più, aspettiamoci prezzi sempre più bassi e architetture sempre migliori, come sta avvenendo da qualche tempo!

TecnoWorld8
28-06-2007, 21:51
Sinceramente non ho fretta per l'uso che faccio del pc l'x2 3800+ mi basterà ancora per 2 anni direi.

Per allora i quad core amd o intel si troveranno per 150-200€. :D

tra due anni, se la competizione regge, mi sa che per quel prezzo si compreranno gli 8 (octal?) cores..

infatti un quad core Q6600 già da questo agosto si comprerà a 250€ ;)

Racer89
28-06-2007, 22:19
si è vero non si chiama pc :p . ma quant'è grande?
e poi chi compra quel "pc" ne compra 1 ti regalano anke una casa dove metterlo?
se cala di prezzo lo compro:sofico:

DarKilleR
28-06-2007, 22:48
io ahime aspetterei volentieri questo K10 , ma sono nella necessità più assoluta di prendermi un pc a settembre nuovo...ed è dai tempi dei P3 che non capito più sotto mamma Intel....

Per il resto..IMHO...speriamo bene...cmq io ho montato un paio di Xeon a 2.33 Ghz dualcore per due workstation e ne sono rimasto un po' deluso :(...mi aspettavo qualche prestazione in più...

Più che altro speriamo che i K10 siano scalabili come gli A64...che sono da paura..

imayoda
29-06-2007, 00:09

Preferivo Piccard con il mitra a tamburo :asd:

capitan_crasy
29-06-2007, 09:33
Il sito xbitlabs pubblica la notizia che secondo alcune voci la piattaforma enthusiast FASN8 composta da due CPU Phenom FX serie 90 sarà presentata nel 2008.
Nel novembre di quest'anno verranno presentati da AMD le CPU Phenom FX serie 80 per socket AM2/AM2+.
Secondo altre voci il FASN8 verrà presentato soltanto nel 2008 per aspettare i driver del Crossfire 2.0; essa prevede la presenza di 3 schede video Radeon collegate in parallelo tra di loro per il rendering, affiancate da una quarta scheda video Radeon specificamente pensata per la gestione della fisica.

Ricordo che AMD non ha rilasciato dichiarazioni su questa notizia...
Clicca qui... (http://www.xbitlabs.com/news/cpu/display/20070628163848.html)

TecnoWorld8
29-06-2007, 11:09
Il sito xbitlabs pubblica la notizia che secondo alcune voci la piattaforma enthusiast FASN8 composta da due CPU Phenom FX serie 90 sarà presentata nel 2008.
Nel novembre di quest'anno verranno presentati da AMD le CPU Phenom FX serie 80 per socket AM2/AM2+.
Secondo altre voci il FASN8 verrà presentato soltanto nel 2008 per aspettare i driver del Crossfire 2.0; essa prevede la presenza di 3 schede video Radeon collegate in parallelo tra di loro per il rendering, affiancate da una quarta scheda video Radeon specificamente pensata per la gestione della fisica.

sarà sicuramente una macchina favolosa, ma...costerà di conseguenza! Già solo 4 HD2900XT costerebbero circa 1.500€, poi due CPU di alto livello credo altrettanto, più tutto il resto (motherboard, 4GB di memoria, dischi in RAID ecc ecc) mettiamo altrettanto e siamo già a 4.500€. Poi il consumo folle richiederebbe un alimentatore da 1000W sicuramente...diciamo 5.000€ per un PC casalingo.......penso sinceramente sia una cosa folle.

La vedo più come uno showcase tecnologico :read:

Defragg
29-06-2007, 11:35

:eek:

ma mica erano le versioni: 1+1 (rendering+fisica) e 2+1 (crossfire rendering+fisica), ora arriva pure il 3+1 :eek:

sv4
29-06-2007, 11:43

uhm.. dite che crysis lo farà girare? :Prrr:

DakmorNoland
29-06-2007, 11:57
Beh cmq il fatto che Sun per il suo supercomputer abbia scelto i Barcelona e non i proci Intel, significa che i K10 sono meglio dei C2D! :sofico:

capitan_crasy
29-06-2007, 12:00
sarà sicuramente una macchina favolosa, ma...costerà di conseguenza! Già solo 4 HD2900XT costerebbero circa 1.500€, poi due CPU di alto livello credo altrettanto, più tutto il resto (motherboard, 4GB di memoria, dischi in RAID ecc ecc) mettiamo altrettanto e siamo già a 4.500€. Poi il consumo folle richiederebbe un alimentatore da 1000W sicuramente...diciamo 5.000€ per un PC casalingo.......penso sinceramente sia una cosa folle.

E' difficile fare un prezzo esatto senza sapere il costo del PhenomFX, che quasi sicuramente verranno venduti in coppia....
Occorre l'aiuto di andw7, è lui l'esperto di configurazioni e prezzi!:p
Comunque il Crossfire 2.0 si può fare benissimo con 4 HD2600XT...

:eek:

ma mica erano le versioni: 1+1 (rendering+fisica) e 2+1 (crossfire rendering+fisica), ora arriva pure il 3+1 :eek:

Sicuramente si potrà fare anche con 2 schede in crossfire e una per la fisica, mentre per la configurazione 1+1 mancano elementi certi...

Defragg
29-06-2007, 12:15
Sicuramente si potrà fare anche con 2 schede in crossfire e una per la fisica, mentre per la configurazione 1+1 mancano elementi certi...

la 2+1 è stata testata pure dall'utente Catan (link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1495560&page=2)) :)

la 1+1 a quanto pare invece è proprio snobbata (ed è imho la soluzione più interessante) :|

TecnoWorld8
29-06-2007, 12:24
sinceramente, se si potesse fare 1+1, la scheda che ho in sign la metterei a calcolare la fisica e mi comprerei una R600, anche se non mi convince troppo come scheda...

inoltre la 1+1 sarebbe una soluzione fattibile già ora su moltissime mobo...

bjt2
29-06-2007, 12:40
Beh cmq il fatto che Sun per il suo supercomputer abbia scelto i Barcelona e non i proci Intel, significa che i K10 sono meglio dei C2D! :sofico:

Probabilmente consumano meno... E poi un 8 socket AMD performa meglio, se non altro perchè ha 8 volte la banda RAM che un 8 socket INTEL... E questo in quei campi conta... ;)

capitan_crasy
29-06-2007, 12:56
sinceramente, se si potesse fare 1+1, la scheda che ho in sign la metterei a calcolare la fisica e mi comprerei una R600, anche se non mi convince troppo come scheda...

inoltre la 1+1 sarebbe una soluzione fattibile già ora su moltissime mobo...

è tutta una questione di driver, volendo AMD potrebbe sfruttare anche come gestione della fisica la grafica integrata dei futuri chipset RS780 DX10...

Kharonte85
29-06-2007, 13:19
AMD Barcelona da Settembre: è ufficiale

Paolo Corsini
“AMD conferma ufficialmente la consegna delle cpu Opteron della serie Barcelona ai partner per Agosto, con disponibilità in commercio dei sistemi a Settembre.”

Con una mossa inaspettata per certi versi, AMD ha ufficialmente anticipato il debutto delle proprie cpu Quad Core della famiglia Barcelona nel corso del mese di Settembre, confermando quindi varie indiscrezioni emerse nei giorni scorsi. Con il nome di Barcelona, lo ricordiamo, vengono indicate le cpu Opteron basate sulla nuova architettura Quad Core.

Rispetto alle attuali versioni di processore Opteron dual core in commercio, le cpu Barcelona integrano 4 core di processore e una nuova architettura, che dovrebbe permettere di ottenere un tangibile incremento prestazionale rispetto alle soluzioni sul mercato. Queste nuove cpu potranno venir utilizzate sugli stessi sistemi Socket F attualmente presenti, con solo un semplice aggiornamento del bios della scheda madre così da garantire piena compatibilità con le nuove cpu.

I processori verranno consegnati ai partner nel corso del mese di Agosto, con quindi conseguente disponibilità di sistemi completi da parte dei partner per Settembre. AMD ha specificato come i primi esemplari di processore verranno proposti con frequenze di clock sino a 2 GHz; nel corso del quarto trimestre 2007 il produttore immetterà in comemrcio anche versioni dal clock superiore, oltre alle soluzioni SE (Special Edition) che a fronte di un TDP più elevato permettono di operare a frequenze maggiori rispetto alle altre soluzioni. Tra i processori che verranno subito presentati anche quelli in versione a basso consumo, particolarmente indicati in sistemi blade server nei quali il TDP massimo rappresenta un vincolo particolarmente importante.

Di seguito il comunicato stampa ufficialmente rilasciato da AMD quest'oggi:

AMD RILASCERÀ AD AGOSTO I PRIMI PROCESSORI x86 QUAD-CORE NATIVI

- La strategia di stabilità infrastrutturale di AMD consentirà ai partner di distribuire i nuovi sistemi già da settembre -

SUNNYVALE, Calif. — 29 Giugno, 2007 – Riconfermando il proprio obiettivo di produrre processori dai consumi più contenuti, AMD (NYSE:AMD) ha annunciato che i processori Quad-Core AMD Opteron™ (già noti con il nome “Barcelona”) saranno resi disponibili già al momento del lancio, previsto nel corso dell'estate, in entrambe le versioni standard e a basso consumo. Per la prima volta AMD rende immediatamente disponibili componenti standard e a basso assorbimento in occasione del lancio di un nuovo processore.

AMD ha inoltre presentato il piano delle tempistiche riguardanti la disponibilità dei processori “Barcelona” e ha fornito ulteriori dettagli circa i nuovi prodotti. AMD prevede di avviare le consegne commerciali nel mese di agosto, consentendo quindi ai propri partner di immettere sul mercato nuove piattaforme già da settembre. Grazie alla sua rinnovata architettura – la prima CPU x86 al mondo che integra quattro core di elaborazione su un unico chip di silicio – il processore Quad-Core AMD Opteron™ è in grado di raggiungere livelli significativi di prestazioni ed efficienza in termini di performance per watt assorbito rispetto alle attuali architetture di processore; e tutto senza comunque perdere la compatibilità con le piattaforme AMD Opteron preesistenti.

Avendo in programma di offrire al momento del lancio una gamma di frequenze estesa fino a 2,0 Ghz, AMD prevede di mettere a punto nel quarto trimestre 2007 versioni dei nuovi processori quad-core nativi dal clock superiore in entrambe le versioni standard e SE (Special Edition). Progettati per mantenere il medesimo profilo termico dell'attuale generazione di processori AMD Opteron, AMD calcola che i nuovi processori possano raggiungere un incremento prestazionale anche del 70% su talune applicazioni database, e fino al 40% in più su alcune applicazioni di calcolo in virgola mobile, con ulteriori incrementi ottenibili dai successivi modelli a frequenza superiore.

“Ora più che mai, i clienti si aspettano livelli di efficienza energetica, performance per watt assorbito e performance assolute senza compromessi. In questo contesto, fornire maggiori prestazioni ma a fronte di maggiori consumi elettrici non è più possibile”, ha dichiarato Randy Allen, Corporate Vice President della Server and Workstation Division di AMD. “AMD ha dato priorità alla produzione di processori standard e a basso consumo, dal momento che sono quelli richiesti dai propri clienti e dall'intero ecosistema, e siamo fermamente convinti che l'introduzione del nuovo processore Quad-Core AMD Opteron manterrà la promessa dei più alti livelli di performance per watt mai registrati nell'intero settore”.

http://www.hwupgrade.it/news/cpu/amd-barcelona-da-settembre-e-ufficiale_21780.html

appleroof
29-06-2007, 13:31
AMD Barcelona da Settembre: è ufficiale

Paolo Corsini
“AMD conferma ufficialmente la consegna delle cpu Opteron della serie Barcelona ai partner per Agosto, con disponibilità in commercio dei sistemi a Settembre.”

Con una mossa inaspettata per certi versi, AMD ha ufficialmente anticipato il debutto delle proprie cpu Quad Core della famiglia Barcelona nel corso del mese di Settembre, confermando quindi varie indiscrezioni emerse nei giorni scorsi. Con il nome di Barcelona, lo ricordiamo, vengono indicate le cpu Opteron basate sulla nuova architettura Quad Core.

Rispetto alle attuali versioni di processore Opteron dual core in commercio, le cpu Barcelona integrano 4 core di processore e una nuova architettura, che dovrebbe permettere di ottenere un tangibile incremento prestazionale rispetto alle soluzioni sul mercato. Queste nuove cpu potranno venir utilizzate sugli stessi sistemi Socket F attualmente presenti, con solo un semplice aggiornamento del bios della scheda madre così da garantire piena compatibilità con le nuove cpu.

I processori verranno consegnati ai partner nel corso del mese di Agosto, con quindi conseguente disponibilità di sistemi completi da parte dei partner per Settembre. AMD ha specificato come i primi esemplari di processore verranno proposti con frequenze di clock sino a 2 GHz; nel corso del quarto trimestre 2007 il produttore immetterà in comemrcio anche versioni dal clock superiore, oltre alle soluzioni SE (Special Edition) che a fronte di un TDP più elevato permettono di operare a frequenze maggiori rispetto alle altre soluzioni. Tra i processori che verranno subito presentati anche quelli in versione a basso consumo, particolarmente indicati in sistemi blade server nei quali il TDP massimo rappresenta un vincolo particolarmente importante.

Di seguito il comunicato stampa ufficialmente rilasciato da AMD quest'oggi:

AMD RILASCERÀ AD AGOSTO I PRIMI PROCESSORI x86 QUAD-CORE NATIVI

- La strategia di stabilità infrastrutturale di AMD consentirà ai partner di distribuire i nuovi sistemi già da settembre -

SUNNYVALE, Calif. — 29 Giugno, 2007 – Riconfermando il proprio obiettivo di produrre processori dai consumi più contenuti, AMD (NYSE:AMD) ha annunciato che i processori Quad-Core AMD Opteron™ (già noti con il nome “Barcelona”) saranno resi disponibili già al momento del lancio, previsto nel corso dell'estate, in entrambe le versioni standard e a basso consumo. Per la prima volta AMD rende immediatamente disponibili componenti standard e a basso assorbimento in occasione del lancio di un nuovo processore.

AMD ha inoltre presentato il piano delle tempistiche riguardanti la disponibilità dei processori “Barcelona” e ha fornito ulteriori dettagli circa i nuovi prodotti. AMD prevede di avviare le consegne commerciali nel mese di agosto, consentendo quindi ai propri partner di immettere sul mercato nuove piattaforme già da settembre. Grazie alla sua rinnovata architettura – la prima CPU x86 al mondo che integra quattro core di elaborazione su un unico chip di silicio – il processore Quad-Core AMD Opteron™ è in grado di raggiungere livelli significativi di prestazioni ed efficienza in termini di performance per watt assorbito rispetto alle attuali architetture di processore; e tutto senza comunque perdere la compatibilità con le piattaforme AMD Opteron preesistenti.

Avendo in programma di offrire al momento del lancio una gamma di frequenze estesa fino a 2,0 Ghz, AMD prevede di mettere a punto nel quarto trimestre 2007 versioni dei nuovi processori quad-core nativi dal clock superiore in entrambe le versioni standard e SE (Special Edition). Progettati per mantenere il medesimo profilo termico dell'attuale generazione di processori AMD Opteron, AMD calcola che i nuovi processori possano raggiungere un incremento prestazionale anche del 70% su talune applicazioni database, e fino al 40% in più su alcune applicazioni di calcolo in virgola mobile, con ulteriori incrementi ottenibili dai successivi modelli a frequenza superiore.

“Ora più che mai, i clienti si aspettano livelli di efficienza energetica, performance per watt assorbito e performance assolute senza compromessi. In questo contesto, fornire maggiori prestazioni ma a fronte di maggiori consumi elettrici non è più possibile”, ha dichiarato Randy Allen, Corporate Vice President della Server and Workstation Division di AMD. “AMD ha dato priorità alla produzione di processori standard e a basso consumo, dal momento che sono quelli richiesti dai propri clienti e dall'intero ecosistema, e siamo fermamente convinti che l'introduzione del nuovo processore Quad-Core AMD Opteron manterrà la promessa dei più alti livelli di performance per watt mai registrati nell'intero settore”.

http://www.hwupgrade.it/news/cpu/amd-barcelona-da-settembre-e-ufficiale_21780.html

:yeah: :yeah:

cominciamo a vedere di che pasta so fatti sti nuovi proci :)

Racer89
29-06-2007, 14:01
ad agosto i bench! :ciapet:

Scrambler77
29-06-2007, 14:33
ad agosto i bench! :ciapet:

Li vedrò a settembre.... Agosto al mare (possibilmente il crociera)! :ciapet:

capitan_crasy
29-06-2007, 15:09
Mi sembra una liberazione!
:D :p :D
L'annuncio UFFICIALE dei primi K10 Barcelona per settembre conferma i pre-ordini di Luglio e le consegne ad agosto...
Resta da capire quali siano le rese produttive del K10 barcelona e del K10 Phenom che a questo punto vedremo quasi sicuramente a novembre...
Però manca ancora il giorno esatto...

Racer89
29-06-2007, 15:41
quindi amd presenterà solo 2 versioni: quella da 1.9 e quella da 2.0ghz? al max 4 comprese le due a basso consumo, vi pare?

capitan_crasy
29-06-2007, 15:50
quindi amd presenterà solo 2 versioni: quella da 1.9 e quella da 2.0ghz? al max 4 comprese le due a basso consumo, vi pare?

esatto:
le versioni a basso consuno saranno i modelli 2258HE da 1.90Ghz e 2260He da 2.0Ghz con valore TDP di 68W contro i modelli 2258 e 2260 "normali" da 95W...

Konrad76
29-06-2007, 16:06
Hoooooooooo era ora.........ora raga sotto con gli acquisti prima e i bench dopo!!! Ora SCATENATE L'INFERNO!!!!!!!:D

dagon1978
29-06-2007, 16:16
Dipende da quanto hai overclockato l'attuale e da quanto le ferie ti attirano nel mondo dei videogiochi :>

Io comprerò il PC a marzo/aprile, vedrò cosa ci sarà a quel tempo :>

sì ok, va bene tutto, ma ad Agosto i videogiochi non mi attirano proprio per niente
se uno dovesse lavorarci sopra capirei ancora, ma se deve preferire i videogiochi alle vacanze... :rolleyes:

non sei mica obbligato a prendere 4 HD2900 e neanche a usare il crossfire, quelle sono per fare "figo" e probabilmente qualcuno le prenderà anche
FASN8 rimane invece molto interessante in tutti quei campi dove avere due cpu potenti che costino meno della controparte server (oltre al discorso ram..)
io ad esempio faccio rendering e persone a cui FASN8 potrebbe interessare per questo campo ce ne sono a decine, tantissime che comprano xeon perché non hanno alternative al momento attuale
non facciamoci abbagliare dalle sboronate e cerchiamo di vedere gli aspetti positivi delle cose

Mi sembra una liberazione!
:D :p :D
L'annuncio UFFICIALE dei primi K10 Barcelona per settembre conferma i pre-ordini di Luglio e le consegne ad agosto...
Resta da capire quali siano le rese produttive del K10 barcelona e del K10 Phenom che a questo punto vedremo quasi sicuramente a novembre...
Però manca ancora il giorno esatto...

eh sì, una liberazione dopo tanta attesa! però ancora si ostinano a non mostrare bench... che cacchio di strategia di marketing che sta avendo AMD, non li capisco proprio

bjt2
29-06-2007, 16:29
sì ok, va bene tutto, ma ad Agosto i videogiochi non mi attirano proprio per niente
se uno dovesse lavorarci sopra capirei ancora, ma se deve preferire i videogiochi alle vacanze... :rolleyes:

non sei mica obbligato a prendere 4 HD2900 e neanche a usare il crossfire, quelle sono per fare "figo" e probabilmente qualcuno le prenderà anche
FASN8 rimane invece molto interessante in tutti quei campi dove avere due cpu potenti che costino meno della controparte server (oltre al discorso ram..)
io ad esempio faccio rendering e persone a cui FASN8 potrebbe interessare per questo campo ce ne sono a decine, tantissime che comprano xeon perché non hanno alternative al momento attuale
non facciamoci abbagliare dalle sboronate e cerchiamo di vedere gli aspetti positivi delle cose

eh sì, una liberazione dopo tanta attesa! però ancora si ostinano a non mostrare bench... che cacchio di strategia di marketing che sta avendo AMD, non li capisco proprio

Che benchano a fare delle CPU da 1.9 e 2.0 Ghz? :p La concorrenza viaggia verso i 3 GHz... Bisogna aspettare CPU con maggiore frequenza...

Comunque mitico un quad core con solo 68W di TDP... :eek:

dagon1978
29-06-2007, 16:34
Che benchano a fare delle CPU da 1.9 e 2.0 Ghz? :p La concorrenza viaggia verso i 3 GHz... Bisogna aspettare CPU con maggiore frequenza...

se vabbé, quindi se le cpu a 2.5 (sparo una frequenza che potrebbe essere "alta") escono a dicembre aspetteremo a dicembre per i bench?? alla faccia!!
i bench servono per capire a che livello arrivano questi 2ghz, altrimenti uno come fa a decidere se comprarle o no? che fa compra alla cieca?

dagon1978
29-06-2007, 16:38

per la cronaca intel ha anche il quad xeon 1.86 a 50W di TDP
ripeto, se non danno dimostrazione delle performance a me quel 1.9 o 2.0ghz non dicono niente
potrebbero andare addirittura come un 1.86 e consumare di più!

capitan_crasy
29-06-2007, 17:21
ripeto, se non danno dimostrazione delle performance a me quel 1.9 o 2.0ghz non dicono niente
potrebbero andare addirittura come un 1.86 e consumare di più!

AMD ha dichiarato solo la data di uscita, un pò di pazienza...
il NDA è ancora attivo...

DakmorNoland
29-06-2007, 17:23

Secondo il primo postulato del TDP tarocco di Intel:

50W Intel = 70-80W reali

dagon1978
29-06-2007, 17:28
Secondo il primo postulato del TDP tarocco di Intel:

50W Intel = 70-80W reali
lo so benissimo :p era per dire che cmq finché non avremo i bench non potremo avere termini di paragone

AMD ha dichiarato solo la data di uscita, un pò di pazienza...
il NDA è ancora attivo...
è proprio sto NDA che non riesco a capire, mamma mia neanche fossero la nasa, ma pensano che alla Intel se vogliono non riescano a sapere quanto vanno realmente i barcelona? dai lo sapranno già da mesi ormai

pierluigi86
29-06-2007, 18:34
Avendo in programma di offrire al momento del lancio una gamma di frequenze estesa fino a 2,0 GHz, AMD prevede di mettere a punto nel quarto trimestre 2007 versioni dei nuovi processori quad-core nativi dal clock superiore in entrambe le versioni standard e SE (Special Edition). Progettati per mantenere il medesimo profilo termico dell'attuale generazione di processori AMD Opteron, AMD calcola che i nuovi processori possano raggiungere un incremento prestazionale anche del 70% su talune applicazioni database, e fino al 40% in più su alcune applicazioni di calcolo in virgola mobile, con ulteriori incrementi ottenibili dai successivi modelli a frequenza superiore.
da tom
“Ora più che mai, i clienti si aspettano livelli di efficienza energetica, performance per watt assorbito e performance assolute senza compromessi. In questo contesto, fornire maggiori prestazioni ma a fronte di maggiori consumi elettrici non è più possibile”

io penso che le nuove k10 saranno pari o leggermente superiori al kentsfield a default, e sono sicuro che consumeranno molto di meno ( server e portatili ringrazieranno) mentre dal punto di vista velocistico assoluto intel rimane con una marcia in più.

TecnoWorld8
29-06-2007, 23:33
io penso che le nuove k10 saranno pari o leggermente superiori al kentsfield a default, e sono sicuro che consumeranno molto di meno ( server e portatili ringrazieranno) mentre dal punto di vista velocistico assoluto intel rimane con una marcia in più.

questo sarebbe "molto" pericoloso, dato che con i penryn a 45nm Intel abbasserà i consumi ed aumenterà parecchio le prestazioni...

pierluigi86
30-06-2007, 08:58
questo sarebbe "molto" pericoloso, dato che con i penryn a 45nm Intel abbasserà i consumi ed aumenterà parecchio le prestazioni...

ma è anche vero che Amd ha già annunciato i suoi 45 nm già nel secondo semestre del 2008 ( ha quindi solo 6/7 mesi di ritardo sul processo costruttivo)

gi0v3
30-06-2007, 09:41

ma intanto amd riprenderà lo scettro nel segmento server 2p/8p...per quanto fighi, i clovertown non scaleranno mai bene come i barcelona o i budapest...finchè intel avrà quad core non nativi e front side bus, in ambito server amd avrà un asso nella manica...se come prestazioni brute i barcelona sono meglio dei kent di pari frequenza, prevedo belle lotte in ambito server :D

DakmorNoland
30-06-2007, 09:46
ma intanto amd riprenderà lo scettro nel segmento server 2p/8p...per quanto fighi, i clovertown non scaleranno mai bene come i barcelona o i budapest...finchè intel avrà quad core non nativi e front side bus, in ambito server amd avrà un asso nella manica...se come prestazioni brute i barcelona sono meglio dei kent di pari frequenza, prevedo belle lotte in ambito server :D

Sì il fatto non sono tanto i 65nm o i 45nm se i K10 mostreranno di avere un'architettura vincente, Intel può far uscire pure i suoi proci a 5nm (:D), ma non ce la fa.

Se invece K10 non si rivelerà all'altezza e starà leggermente dietro alle soluzioni Intel, amd avrà qualche problemuccio!

Invece io mi troverò dei proci che vanno leggermente meno, che sono quad core nativi a prezzi bassissimi! Muahahahahah! :D

Grillo.M
30-06-2007, 10:01
Sì il fatto non sono tanto i 65nm o i 45nm se i K10 mostreranno di avere un'architettura vincente, Intel può far uscire pure i suoi proci a 5nm (:D), ma non ce la fa.

Finalmente!
ad ogni notizia della riduzione del processo produttivo di Intel si legge sempre: AMD è ancora ai 90nm, oppure è ancora ai 65nm, intel ha già i 45nm. come se fosse quello a fare andare le CPU. K8 è stata un'ottima architettura e ora AMD ha potuto presentare CPU da 45W, e anche fino al 5200 (2,6GHz) a 65W, 90nm e non mi sembra male. con i PentiumD passare ai 65nm non ha portato molte migliorie nell'ambito consumi, se non alla fine quando però ormai c'erano i CD2 alle porte.
Se k10 sarà altrettanto buona, possono pure avere ritardi sui 45nm che cmq l'asso nella manica se lo sono giocati nell'architettura.
se nehalem (quad puri) escono nel 2008 è intel ad essere un po' indietro nello sviluppo, avendo meno risorse AMD non ha potuto fare il passo intermedio di affiancare 2 X2 passando direttamente al'X4.

pierluigi86
30-06-2007, 12:08
Finalmente!
ad ogni notizia della riduzione del processo produttivo di Intel si legge sempre: AMD è ancora ai 90nm, oppure è ancora ai 65nm, intel ha già i 45nm. come se fosse quello a fare andare le CPU. K8 è stata un'ottima architettura e ora AMD ha potuto presentare CPU da 45W, e anche fino al 5200 (2,6GHz) a 65W, 90nm e non mi sembra male. con i PentiumD passare ai 65nm non ha portato molte migliorie nell'ambito consumi, se non alla fine quando però ormai c'erano i CD2 alle porte.
Se k10 sarà altrettanto buona, possono pure avere ritardi sui 45nm che cmq l'asso nella manica se lo sono giocati nell'architettura.
se nehalem (quad puri) escono nel 2008 è intel ad essere un po' indietro nello sviluppo, avendo meno risorse AMD non ha potuto fare il passo intermedio di affiancare 2 X2 passando direttamente al'X4.

in effetti intel con tutte le sue risorse che ha a disposizione, può facilmente presentare ogni anno qualcosa di nuovo ( architettura o die-shrink) a differenza di Amd.
Il numero di magazzinieri di Intel ( circa 10'000) è pari al numero di dipendenti di tutta Amd ( prima dell' acquisizione di Ati).

TecnoWorld8
30-06-2007, 12:35
edit

capitan_crasy
30-06-2007, 12:40
intanto intel sboroneggia:

Leggi il primo post:
non sono ammessi notizie o commenti sull'andamento finanziario ( compreso i titoli quotati in borsa ) o di mercato da parte di AMD e/o Intel.

TecnoWorld8
30-06-2007, 13:10
più che di tipo finanziario, è una notizia in cui si parla di quantità di venduto e di prestazioni delle CPU, comunque la edito e tolgo il link, chiedendo scusa se ho in qualche modo violato il regolamento.

andw7
30-06-2007, 13:39
più che di tipo finanziario, è una notizia in cui si parla di quantità di venduto e di prestazioni delle CPU, comunque la edito e tolgo il link, chiedendo scusa se ho in qualche modo violato il regolamento.

non hai violato il regolamento, ma la volontà dell'autore del thread, che -giustamente- per evitare che la discussione deragli dai suoi binari, con conseguenti facili e prevedibili flames, ha posto dei paletti. tutto qui.

detto questo la tua notizia, anche se forse non prettamente finanziaria, era comunque ot, dato che parlava di intel.

TecnoWorld8
30-06-2007, 13:41
chiedo nuovamente scusa, allora.

pierluigi86
30-06-2007, 15:36
chiedo nuovamente scusa, allora.

ora verrai sbranato dai conigli di capitan crasy
http://img209.imageshack.us/img209/7417/fdch8.gif

capitan_crasy
30-06-2007, 15:59
Il sito AKIBA ha messo nel suo listino la Biostar TF560 A2+ prima scheda mamma con socket AM2+ in commercio; fra qualche giorno vi saprò dire il prezzo di vendita...

http://www.watch.impress.co.jp/akiba/hotline/20070630/image/ntf51.jpg
http://www.watch.impress.co.jp/akiba/hotline/20070630/image/ntf53.jpg
http://www.watch.impress.co.jp/akiba/hotline/20070630/image/ntf54.jpg

Ricordo che questa scheda mamma monta il chipset Nforce 560, versione "light" del Nforce 570 senza supporto SLI.
L' Hypertransport sarà la versione 1.0...

Clicca qui... (http://www.watch.impress.co.jp/akiba/hotline/20070630/etc_tf560a2p.html)

TecnoWorld8
30-06-2007, 16:04
ora verrai sbranato dai conigli di capitan crasy
http://img209.imageshack.us/img209/7417/fdch8.gif

nooooo! i conigli noooo! :mc:

Scrambler77
01-07-2007, 12:08
se nehalem (quad puri) escono nel 2008 è intel ad essere un po' indietro nello sviluppo

Questo è inesatto. Il processo produttivo di nehalem sarà totalmente nuovo (non si tratta solo dei 45nm ma anche di modifiche fisiche e strutturali al procedimento di costruzione del die).

In relazione alla costruzione del quad "puro", intel si è già espressa in merito in passato: considerate le circostanze, non era necessario sviluppare prematuramente una architettura multicore con solo 4 core sullo stesso die senza ctrl di memoria integrato. Ti ricordo infine che Intel ha già integrato sullo stesso die ben 80 core (progetto Terascale) per una cpu x86 @3,23GHz con tdp da 24w. La CPU si spinge fino ad oltre i 6GHz e sviluppa 2 teraflops. Non mi pare che sia indietro... anzi. ;)

Cerchiamo di essere obiettivi.

Defragg
01-07-2007, 12:33
Ti ricordo infine che Intel ha già integrato sullo stesso die ben 80 core (progetto Terascale) per una cpu x86 @3,23GHz con tdp da 24w. La CPU si spinge fino ad oltre i 6GHz e sviluppa 2 teraflops. Non mi pare che sia indietro... anzi. ;)

Larrabee mi sembra che non è ancora x86, se non erro ci stà lavorando un secondo team di Intel ;)

Grillo.M
01-07-2007, 16:44
Questo è inesatto. Il processo produttivo di nehalem sarà totalmente nuovo (non si tratta solo dei 45nm ma anche di modifiche fisiche e strutturali al procedimento di costruzione del die).

siccome si parlava di processi produttivi e che AMD è sempre arrivata dopo nel die shrink rispetto alla controparte, il mio "indietro nell sviluppo" si riferiva che sarà AMD la prima a presentare quad puri, tutto qua.

Scrambler77
01-07-2007, 17:40
Larrabee mi sembra che non è ancora x86, se non erro ci stà lavorando un secondo team di Intel ;)

http://www.hwupgrade.it/news/cpu/da-intel-arriva-larrabee-architettura-parallela-programmabile_20839.html

"Larrabee è una architettura IA parallela programmabile mediante l'impiego di moltissimi strumenti software già esistenti e progettata per poter raggiungere una scalabilità di trilioni di operazioni in virgola mobile al secondo, i cosiddetti teraflop. La dicitura "IA" è utilizzata da Intel per indicare architetture che fanno uso del set di istruzioni x86."

"Come sappiamo sia NVIDIA, sia AMD, portano avanti progetti nell'ambito della computazione parallela, rispettivamente conosciuti con i nomi di CUDA e CTM. La differenza sostanziale con Larrabee sta proprio nel fatto che quest'ultima fa uso di ISA x86 e di conseguenza è caratterizzata da enormi vantaggi sul versante del supporto software ed in generale da una maggiore versatilità di impiego." ;)

Fine OT.

Defragg
01-07-2007, 17:41
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/da-intel-arriva-larrabee-architettura-parallela-programmabile_20839.html

"Larrabee è una architettura IA parallela programmabile mediante l'impiego di moltissimi strumenti software già esistenti e progettata per poter raggiungere una scalabilità di trilioni di operazioni in virgola mobile al secondo, i cosiddetti teraflop. La dicitura "IA" è utilizzata da Intel per indicare architetture che fanno uso del set di istruzioni x86." ;)

grazie, ero rimasto un po' indietro :p

Scrambler77
01-07-2007, 17:43
siccome si parlava di processi produttivi e che AMD è sempre arrivata dopo nel die shrink rispetto alla controparte, il mio "indietro nell sviluppo" si riferiva che sarà AMD la prima a presentare quad puri, tutto qua.

Sul fatto che AMD sia la prima a presentare sul mercato quad-core sullo stesso die non si discute, ma che questo sia sinonimo di avanguardia tecnologica non è necessariamente esatto.

dagon1978
01-07-2007, 19:50
Sul fatto che AMD sia la prima a presentare sul mercato quad-core sullo stesso die non si discute, ma che questo sia sinonimo di avanguardia tecnologica non è necessariamente esatto.

è sinonimo di arretratezza tecnologica, senti amme, ma vedi di finirla và :)

TecnoWorld8
01-07-2007, 20:04

personalmente amo molto la tecnologia (lo dice anche il mio nickname...), ma trovo che essa sia particolarmente apprezzabile SOLO se funzionale ad un miglioramento prestazionale, dove questo significa, nel settore CPU, più velocità, minor consumo, maggior scalabilità e così via.

dunque dico, molto pragmaticamente: se il quad core nativo avrà queste caratteristiche rispetto ai rivali Intel, dirò con certezza che AMD - in questo caso - è stata "più avanzata" di Intel. Se invece la tecnologia sarà fine a se stessa, cioè non si trasformerà in un vantaggio prestazionale...beh, servirà a poco!

quindi non ci resta che attendere per capire.

dagon1978
02-07-2007, 05:18
personalmente amo molto la tecnologia (lo dice anche il mio nickname...), ma trovo che essa sia particolarmente apprezzabile SOLO se funzionale ad un miglioramento prestazionale, dove questo significa, nel settore CPU, più velocità, minor consumo, maggior scalabilità e così via.

dunque dico, molto pragmaticamente: se il quad core nativo avrà queste caratteristiche rispetto ai rivali Intel, dirò con certezza che AMD - in questo caso - è stata "più avanzata" di Intel. Se invece la tecnologia sarà fine a se stessa, cioè non si trasformerà in un vantaggio prestazionale...beh, servirà a poco!

quindi non ci resta che attendere per capire.

se non fosse uno step che permette di migliorare le prestazioni semplicemente intel non avrebbe pianificato di fare la stessa cosa su nehalem, tanto più dopo aver ammesso che non è una cosa per niente semplice... concordi?
sarebbe come dire, se penryn non sarà all'altezza di barcelona il processo produttivo a 45nm non è un segno di "migliore tecnologia"
sto par di ciufoli!
quello è un chiaro segnale di avanzamento tecnologico migliore rispetto alla rivale, non mi pare sia in discussione questo... non vedo perché dovrebbe esserlo la questione del quad nativo

Grillo.M
02-07-2007, 07:16
Ancora ritardi per Phenom?

Tom's
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=10624

Il mitico Fud
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=1711&Itemid=35

bjt2
02-07-2007, 07:36
Ancora FudZilla:

Sembra che Barcelona abbia l'HT 3.0, ma che sia disabilitato su richiesta di HP, sulle cui schede madri il Barcelona con HT 3.0 non funziona:

http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=1712&Itemid=35

bonzuccio
02-07-2007, 08:04
Ancora FudZilla:

Sembra che Barcelona abbia l'HT 3.0, ma che sia disabilitato su richiesta di HP, sulle cui schede madri il Barcelona con HT 3.0 non funziona:

http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=1712&Itemid=35

Certo che Fudzilla ne spara :asd: siamo all'assurdo, se ht3.0 è solo su schede ancora in la a venire commercialmente parlando hp avrà tempo e modo di far funzionare Barcelona a dovere anche sui suoi server
d'altronde non credo che hp abbia le carte in regola diciamo per dire ad amd e ibm come fare o non fare i proci
o che si costruisca le mobo ma si dovrebbe appoggiare a produttori abbastanza comuni anche agli altri.. se non lo fa non vedo perchè non rimarcare il malfunzionamento su hp a livello global e non con una velina tipo striscia di fudzilla

Scrambler77
02-07-2007, 08:58

Tom's

Il mitico Fud
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=1711&Itemid=35

Se vero, è gravissimo. :O

capitan_crasy
02-07-2007, 08:59
Notizia di Tom's Italia del 02.07.2007

Secondo indiscrezioni provenienti dal mercato delle schede madri, AMD potrebbe ritardare ulteriormente l'arrivo della gamma di processori Phenom. Attesi tra settembre e ottobre con commercializzazione per il mese di novembre, i processori potrebbero slittare al primo trimestre 2008.

Le voci di corridoio riportano che l'azienda avrebbe deciso di modificare la sua tecnologia di produzione in modo da incrementare la resa e le frequenze dei Phenom e avere un prodotto finale più competitivo nei confronti della famiglia Penryn di Intel.

Per questo motivo i "nuovi Phenom" saranno pronti come unità di test solo tra novembre e dicembre e mancheranno l'importante periodo natalizio. In attesa di avere ulteriori conferme o smentite, ricordiamo che l'azienda ha comunicato che i primi server con processore AMD Opteron Barcelona saranno presentati a settembre, in pieno target con la data annunciata in precedenza.

Clicca qui (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=10624)

Tom's

Il mitico Fud

La notizia di FUDZILLA è uguale a quella di Tom's... ;)

Notizia di Hwupgrade del 02.07.2007

Con questa notizia (http://www.hwupgrade.it/news/cpu/amd-barcelona-da-settembre-e-ufficiale_21780.html), lo scorso venerdì, abbiamo anticipato come AMD intenda consegnare ai propri partner le prime soluzioni Opteron basate su architettura Barcelona il prossimo mese di Agosto; la commercializzazione sul mercato dei primi sistemi Barcelona è quindi attesa per il mese di Settembre.

Digitimes segnala, a questo indirizzo (http://www.digitimes.com/mobos/a20070702PD201.html), come le tempistiche di lancio previste per le soluzioni Phenom per sistemi desktop saranno differenti, con debutto previsto nel corso del primo trimestre 2008. Inizialmente pianificato per Novembre 2007, il lancio delle soluzioni Phenom avverà solo a 2008 iniziato: i partner riceveranno i primi sample di processore di pre-produzione tra Novembre e Dicembre, al posto dei pianificati mesi di Settembre e Ottobre.

Non è chiaro se questa scaletta di rilascio riguardi anche le cpu Phenom-FX: inizialmente la roadmap AMD ha indicato le soluzioni Phenom FX al debutto tra Novembre e Dicembre 2007, con le altre soluzioni Phenom quad core e dual core attese invece sul mercato nel corso del primo trimestre 2008. Pare possibile che AMD voglia comunque presentare processori Phenom FX entro fine 2007, giocando sul volume ridotto che questi processori rappresenteranno nel complesso.

Alla luce di queste informazioni possiamo ricavare alcune considerazioni. La prima è la necessità, da parte di AMD, di presentare in tempi rapidi le soluzioni Opteron Barcelona, potendo così meglio contrastare nel segmento dei sistemi server e delle workstation i processori Intel Xeon DP con architettura quad core.

In secondo luogo, che AMD si attende rese produttive elevate con frequenze di clock che siano ben superiori ai 2 GHz inizialmente anticipati per le soluzioni Barcelona al debutto per le soluzioni Phenom. O meglio sarebbe dire che AMD è preferibile abbia versioni di processore Phenom con clock massimo ben superiore a 2 GHz, così da meglio contrastare le soluzioni Core 2 Duo e Core 2 Quad di Intel.

Quest'ultima proprio nel corso del primo trimestre 2008 presenterà le proprie soluzioni dual core e quad core basate su Core Penryn, soluzioni mostrate in anteprima in occasione dell'IDF Spring 2007, lo scorso mese di Agosto. Rimandiamo a questo articolo (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1691/intel-e-le-cpu-a-45nm-cosa-ci-riserva-il-futuro_index.html) e a quest'altro articolo (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1707/i-primi-benchmark-su-sistemi-intel-penryn_index.html) per l'analisi architetturale e prestazionale di questi futuri processori Intel. E' possibile che Intel possa anticipare agli ultimi mesi del 2007 il debutto di queste cpu, ma al momento attuale la roadmap più aggiornata dei processori Intel indica queste soluzioni a 45 nanometri per il primo trimestre 2008, con invece debutto nel Q4 2007 delle versioni Xeon per sistemi server.

I produttori di schede madri taiwanesi, nel frattempo, stanno pianificando di ridurre la produzione di schede madri Socket AM2+ incrementando quella di soluzioni Socket 775 LGA, attendendosi per la stagione di vendite natalizie una forte domanda di processori Intel.

Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/news/cpu/amd-phenom-solo-a-inizio-2008_21784.html)

Aggiornamento:

AMD smendisce il ritardo del K10 Phenom!!!!
Digitimes aggiorna la sua notizia del presunto ritardo del K10 Phenom:

"However, AMD has responded to this report by stating that the company's official launch schedule for Phenom remains the second half of 2007 and this schedule has not changed. The company added that it has not contacted motherboard makers concerning a delay to the schedule.

Clicca qui!!! (http://www.digitimes.com/mobos/a20070702PD201.html)

gi0v3
02-07-2007, 09:04
Notizia di Tom's Italia del 02.07.2007

Secondo indiscrezioni provenienti dal mercato delle schede madri, AMD potrebbe ritardare ulteriormente l'arrivo della gamma di processori Phenom. Attesi tra settembre e ottobre con commercializzazione per il mese di novembre, i processori potrebbero slittare al primo trimestre 2008.

Le voci di corridoio riportano che l'azienda avrebbe deciso di modificare la sua tecnologia di produzione in modo da incrementare la resa e le frequenze dei Phenom e avere un prodotto finale più competitivo nei confronti della famiglia Penryn di Intel.

Per questo motivo i "nuovi Phenom" saranno pronti come unità di test solo tra novembre e dicembre e mancheranno l'importante periodo natalizio. In attesa di avere ulteriori conferme o smentite, ricordiamo che l'azienda ha comunicato che i primi server con processore AMD Opteron Barcelona saranno presentati a settembre, in pieno target con la data annunciata in precedenza.

anche hwupgrade riporta la cosa, peccato che il tono sia molto più sensazionalistico...

capitan_crasy
02-07-2007, 09:06
anche hwupgrade riporta la cosa, peccato che il tono sia molto più sensazionalistico...

aggiunta la notizia di Hwupgrade...;)

capitan_crasy
02-07-2007, 09:18
Ancora FudZilla:

Mamma mia che vergogna!:mbe:
Qualcuno avverta FUDZILLA che non esiste Chipset per il mercato Server/Workstation in grado di gestire Hypertransport 3.0 e che non è necessario bloccare Hypertransport 3.0 in quando il K10 Barcelona gestisce
S O L O Hypertransport 1.0!!!
Con questa vaccata FUDZILLA si aggiudica il premio "Ciccio Rutto le spara di brutto!"
http://web.tiscali.it/capitancrasy/Forum_123/immagini/Varie/ciccio-rutto.gif

Scrambler77
02-07-2007, 09:26

Complimenti per i paraocchi. Ho mai detto che è sinonimo di arretratezza. Come il classico fanboy, quando mancano gli argomeni si scrive sempre "vedi di finirla" ecc ecc.. :rolleyes:

Come ho già ampiamente argomentato, si tratta di scelte di carattere commerciale. E' più economico fare 2dual affiancati che non un quad. Intel ha scelto una strada diversa da AMD (grazie a Dio) ed oggi da tempo abbiamo i quad (se avessimo aspettato AMD... :asd: ).

Mi dispiace se tutto ciò ti ferisce nell'orgoglio, ma AMD era avanti fino all'anno scorso. Oggi è parecchio indietro, praticamente sotto tutti gli aspetti, e presentare un quad sullo stesso die non la pone in testa alle aziende tecnologicamente più avanzate... :)

Penso che con te gli argomenti si siano esauriti. Torno IT.

capitan_crasy
02-07-2007, 09:33
Secondo il Sito VR-Zone AMD sarebbe in grado di rendere disponibile in volumi le nuove CPU K10 Barcelona già alla presentazione prevista per settembre!
Ciò significa che le rese produttive del K10 Barcelona sono veramente buone.
Nel Quarto trimestre 2007 saranno lanciate CPU con frequenza di clock superiori ai 2.0Ghz ( "nota personale" molte voci non confermate parlano della disponibilità in volumi del modello K10 Opteron 2360 a 2.5Ghz a fine ottobre ).

Clicca qui... (http://www.vr-zone.com/?i=5098)

andw7
02-07-2007, 09:34
dagon1978 e Scrambler77, meglio finirla qua, ok?

bonzuccio
02-07-2007, 09:34
"Come ho già ampiamente argomentato"

:Puke:

", si tratta di scelte di carattere commerciale. E' più economico fare 2dual affiancati che non un quad."

è più economico allora fare un dual socket? intel è indietro pure a livello commerciale :Puke:

"Intel ha scelto una strada diversa da AMD (grazie a Dio) ed oggi da tempo abbiamo i quad (se avessimo aspettato AMD... :asd: )."

Se aspettavamo intel stavamo ancora ai pentium D cioè due pentium accroccati insieme .. è un modo diverso di vedere le cose ma insomma dare del fanboy agli altri mi sembra quantomeno ingeneroso :asd:

andw7
02-07-2007, 09:39
Se aspettavamo intel stavamo ancora ai pentium D cioè due pentium accroccati insieme .. è un modo diverso di vedere le cose ma insomma dare del fanboy agli altri mi sembra quantomeno ingeneroso :asd:

vale anche per te quanto scritto sopra. finora flames e frecciatine non ce ne sono stati, e non voglio nemmeno che si inizi ora. non costringetemi a prendere provvedimenti.

Scrambler77
02-07-2007, 10:00
vale anche per te quanto scritto sopra. finora flames e frecciatine non ce ne sono stati, e non voglio nemmeno che si inizi ora. non costringetemi a prendere provvedimenti.

Grazie.

capitan_crasy
02-07-2007, 10:11
Emergono nuove informazioni sulla sviluppo del K10 Barcelona!
Da una pagina presa da un documento "confidenziale" di AMD ( quindi sotto NDA!!! :D ) si scopre che il K10 Barcelona a 2.3Ghz era funzionate già da febbraio 2007.
Inoltre si possono osservare parecchi risultati o presunti tali di bech su questa CPU!
http://web.tiscali.it/capitancrasy/Forum_123/immagini/K10/252_10.jpg

P.S. un grazie a " :fiufiu: io so chi :fiufiu: " e spero per te che non sia un "FAKE" ( I hope for you that it is not a “FAKE” :) )

andw7
02-07-2007, 10:17
"Come ho già ampiamente argomentato"

:Puke:

", si tratta di scelte di carattere commerciale. E' più economico fare 2dual affiancati che non un quad."

è più economico allora fare un dual socket? intel è indietro pure a livello commerciale :Puke:

"Intel ha scelto una strada diversa da AMD (grazie a Dio) ed oggi da tempo abbiamo i quad (se avessimo aspettato AMD... :asd: )."

speravo che dopo aver letto il mio richiamo editassi il tuo messaggio. hai sì editato, ma hai rincarato la dose.

dato che non sei nuovo a flames e simili, e nemmeno il richiamo serve a qualcosa, sei sospeso 5 giorni. nella speranza che di flammare ti passi la voglia.

ripeto, per tutti: finora il thread è andato via abbastanza liscio e con argomenti e contenuti interessanti. cerchiamo di continuare così e di non farlo diventare come "Aspettando R600" e simili.
a me non costa niente far fioccare le sospensioni, però sarebbe un vero peccato.

Athlon 64 3000+
02-07-2007, 10:20
sembra che adesso i K10 desktop usciranno solo a inizio 2008 e se fosse vero sarà una mossa che proprio non capisco perchè intel gia a novembre presenterà le soluzione dual a quad core a 45 nm lasciano ancora più campo libero ad Intel..
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Dark Schneider
02-07-2007, 10:31
Delusione. Cavolo qui in autunno devo cambiare il muletto, che mi sta schiattando ed avevo pensato di spostare il pc in firma come muletto, ed appunto rifarmi un Pc principale. Avevo pensato a Phenom X2.
Ma se davvero usciranno nel 2008, allora rinuncio.

Mi butto e torno su Intel.

betha
02-07-2007, 10:44
sembra che adesso i K10 desktop usciranno solo a inizio 2008 e se fosse vero sarà una mossa che proprio non capisco perchè intel gia a novembre presenterà le soluzione dual a quad core a 45 nm lasciano ancora più campo libero ad Intel..

indiscrezioni danno una nuova roadmap intel per i 45nm all'inizio 2008

capitan_crasy
02-07-2007, 10:57
Secondo questa roadmap (datata febbraio 2007) presa da un documento AMD "confidenziale" il K10 Shanghai a 45nm avrà ancora Hypertransport 1.0.
Viene invece confermata la presenta della cache L3 a 6Mb..
http://web.tiscali.it/capitancrasy/Forum_123/immagini/K10/78-252_10.jpg

P.S. un grazie a " :fiufiu: io so chi :fiufiu: " e spero per te che non sia un "FAKE" ( I hope for you that it is not a “FAKE” :p )

roccodifilippo
02-07-2007, 11:04
Da una pagina presa da un documento "confidenziale" di AMD ( quindi sotto NDA!!! :D ) si scopre che il K10 Barcelona a 2.3Ghz era funzionate già da febbraio 2007.
Inoltre si possono osservare parecchi risultati o presunti tali di bech su questa CPU!
http://web.tiscali.it/capitancrasy/Forum_123/immagini/K10/252_10.jpg

P.S. un grazie a " :fiufiu: io so chi :fiufiu: " e spero per te che non sia un "FAKE" ( I hope for you that it is not a “FAKE” :) )

Sarebbe possibile un commento tecnico....cioè quei bech lo rendono valido o no in confronto con un quad core Intel?..:confused: ..mi dispiace ma non so leggere quel grafico...qualcuno mi aiuta?

Grazie e complimenti per l'impegno......;)

capitan_crasy
02-07-2007, 11:16
Sarebbe possibile un commento tecnico....cioè quei bech lo rendono valido o no in confronto con un quad core Intel?..:confused: ..mi dispiace ma non so leggere quel grafico...qualcuno mi aiuta?

Quello che si vede nel grafico sono dei Bench del K10 Barcelona a 2.3Ghz, ma non vengono paragonati ad una CPU Intel.
Il documento di AMD è stato distribuito hai propri partner commerciali come "informazioni" sulla sviluppo del K10 Barcelona...

Scrambler77
02-07-2007, 11:35

Ragazzi, per favore quando quotate link con immagini, toglietele dal quote altrimenti si ripetono ad oltranza ed il 3d diventa chilometrico.

Swifty
02-07-2007, 12:12
[cut]

hmmm visto che nell'immagine c'e´ scritto che la referenza di base e´
un opteron 2222 (da 3Ghz mi sembra di ricordare...) e i numeri sembrano
percentuali mi sa che ci sono due modi di interpretare quella tabella.

1) quei numeri rappresentano le percentuale prestazionale relativa.
2) oppure rappresentano guadagni prestazionali in percentuale.

sempre rispetto all'opteron 2222.
allora vediamo di capire quale possibilitá é piú probabile...
se fosse vera la prima significherebbe che un quad K10 seppur a frequenza
relativamente bassa 2.3 vs 3Ghz va sistematicamente meno di un dual K8,
in media ~30-40% in meno. il che secondo il mio punto di vista pare
abbastanza improbabile.
la seconda invece implicherebbe invece che il quad K10 a 2.3Ghz va in media
~60-70% piú veloce di un dual K8 a 3Ghz.
se assumiamo andamento lineare delle prestazioni rispetto al variare di
frequenza e numero di core si puó fare una stima (mooolto) grezza, ovvero
che K10 va il 5-10% piú veloce del K8 clock per clock.

questa potrebbe essere una stima in difetto perché le prestazioni scalano
meglio in frequenza che all'aumentare dei core, si puó ipotizzare un valore
piú vicino al 15-20% secondo me.

poi ci sarebbe da considerare anche che questi risultati si riferiscono a server
a quattro vie... ma non saprei dire che implicazioni questo fatto puó avere.

capitan_crasy
02-07-2007, 14:30
Secondo il sito xbitlabs AMD lancerà i Phenom X2 con TDP a 45/65W entro il primo trimestre 2008.
Ecco i modelli:

TDP a 45W:

Phenom X2 GE-6600 2.3GHz, 512KB L2 per core, 2MB L3
Phenom X2 GE-6500 2.1GHz, 512KB L2 per core, 2MB L3
Phenom X2 GE-6400 1.9GHz, 512KB L2 per core, 2MB L3.

TDP a 65W:

Phenom X2 GS-6650 2.2 – HT 2.6GHz, 512KB L2 per core, 2MB L3
Phenom X2 GS-6550 2.0 – HT 2.4GHz, 512KB L2 per core, 2MB L3

Infine il Phenom X2 GP-6800 con frequenza di Clock a 2.80GHz e TPD a 89W e atteso per sempre per il primo trimestre del 2008.

Clicca qui... (http://www.xbitlabs.com/news/cpu/display/20070630234819.html)

Aggiornamento:

Altre informazioni su Phenom X2 TDP a 45W date da DailyTech!
Clicca qui... (http://www.dailytech.com/article.aspx?newsid=7911)

capitan_crasy
02-07-2007, 14:40
Se vero, è gravissimo. :O

Delusione. Cavolo qui in autunno devo cambiare il muletto, che mi sta schiattando ed avevo pensato di spostare il pc in firma come muletto, ed appunto rifarmi un Pc principale. Avevo pensato a Phenom X2.
Ma se davvero usciranno nel 2008, allora rinuncio.

Mi butto e torno su Intel.

Vi ricordo che la presentazione del K10 Phenom rimane fissata nella seconda metà del 2007; questa data è stata annunciata da un comunicato ufficiale di AMD!
Quindi fino a prova contraria la notizia di Digitimes (anche se il sito è molto attendibile ) rimane solo una voce!

capitan_crasy
02-07-2007, 14:47

"However, AMD has responded to this report by stating that the company's official launch schedule for Phenom remains the second half of 2007 and this schedule has not changed. The company added that it has not contacted motherboard makers concerning a delay to the schedule.

P.S.
Chissà come mai le buone notizie sul K10 sono prese sempre con scetticismo mentre le cattive notizie vengono considerate SEMPRE come oro colato!!!! :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

gi0v3
02-07-2007, 15:23

P.S.
Chissà come mai le buone notizie sul K10 sono prese sempre con scetticismo mentre le cattive notizie vengono considerate SEMPRE come oro colato!!!! :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

chissà se aggiornano la news anche qua su hwup...

Spitfire84
02-07-2007, 20:23
Personalmente spero che non si presentino ritardi sulle schede madri con i nuovi chipset amd e che entro settembre si trovino sul mercato..ovviamente a prezzi decenti:O
Ciao..
..Andrea

MaRtH
02-07-2007, 20:24
Personalmente spero che non si presentino ritardi sulle schede madri con i nuovi chipset amd e che entro settembre si trovino sul mercato..ovviamente a prezzi decenti:O
Ciao..
..Andrea

IMHO non saranno i prezzi il problema, ma la disponibilità...

IMHO eh...

dagon1978
02-07-2007, 20:47
dagon1978 e Scrambler77, meglio finirla qua, ok?

e io cosa ho detto? :D

dagon1978
02-07-2007, 20:51

P.S.

semplicemente si sono accorti che le cacchiate sul barcelona non possono più spararle, perché non sarebbero credibili e ora hanno spostato il tiro su phenom :)
a me fanno un po' ridere...

MaRtH
02-07-2007, 20:55
P.S.

Qui hai perfettamente ragione... ;)

billuzzo
02-07-2007, 22:22

"However, AMD has responded to this report by stating that the company's official launch schedule for Phenom remains the second half of 2007 and this schedule has not changed. The company added that it has not contacted motherboard makers concerning a delay to the schedule

Racer89
02-07-2007, 22:29

"However, AMD has responded to this report by stating that the company's official launch schedule for Phenom remains the second half of 2007 and this schedule has not changed. The company added that it has not contacted motherboard makers concerning a delay to the schedule

già è stata data questa notizia

billuzzo
02-07-2007, 23:05
volevo solo essere d'aiuto scusate se ho postato una cosa gia detta.

MaRtH
02-07-2007, 23:12
volevo solo essere d'aiuto scusate se ho postato una cosa gia detta.

Ma va la! ;)

Comunque mi piace l'idea di vedere Phenom per la seconda metà del 2007... :)

andw7
02-07-2007, 23:18
e io cosa ho detto? :D

prevenire è meglio che curare.

Kharonte85
02-07-2007, 23:25
Digitimes aggiorna la sua notizia del presunto ritardo del K10 Phenom

Basta che si decidano! :D

Cmq sarebbe meglio cosi'...o aspettiamo la smentita della smentita? :mc:

Scrambler77
02-07-2007, 23:38
Ma va la! ;)

Comunque mi piace l'idea di vedere Phenom per la seconda metà del 2007... :)

Ma la "seconda metà del 2007" include anche dicembre?

Fast&Furious
03-07-2007, 02:15

...in teoria si :doh:

mn1978
03-07-2007, 07:11
ciao...ho trovato queste nuove info:

http://www.tomshw.it/news.php

Grillo.M
03-07-2007, 07:25

Si, e primo trimestre 2008 comprende anche l'ultimo giorno di marzo, dai molto meglio dicembre che marzo, poi a natale chi non si fa un Phenom?! a marzo invece? :D

Spitfire84
03-07-2007, 07:41

cosa c'entra l'iPhone?? :confused: :confused:

Forse volevi postare questo?
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=10643

Ciao..
..Andrea

capitan_crasy
03-07-2007, 09:25
Notizia di Tom's Italia del 03.07.2007

AMD ha comunicato di non aver problemi nel presentare sul mercato la gamma Phenom entro la fine dell'anno e, con l'arrivo di Barcelona a settembre, l'azienda dovrebbe rialzare la testa. I colleghi del sito Dailytech hanno avuto modo di osservare la roadmap dell'azienda, riportando alcuni importanti particolari.

Phenom FX

La nuova gamma Phenom FX sarà composta da due famiglie, la serie FX-80 e FX-90. La prima è pensata per i sistemi a singolo processore, mentre la seconda troverà alloggio nella piattaforma AMD FASN8.

L'azienda avrebbe intenzione di presentare due processori FX-90 nel primo trimestre del 2008: FX-91 e FX-90. Il primo dovrebbe avere una frequenza di lavoro compresa tra 2,4 e 2,6 GHz e un bus Hypertransport 3.0 con frequenza di 3,6 GHz. La soluzione Phenom FX-90 avrà una frequenza compresa tra 2,2 e 2,4 GHz e un bus HT3 con velocità ridotta (si parla di 3,2 GHz). Per entrambi il socket sarà il 1207+.

Per i sistemi a singolo processore e socket AM2+, l'azienda ha intenzione di presentare il Phenom FX-80, con una frequenza compresa tra 2,2 e 2,4 GHz e HT3 a 3.2 GHz. Tutti i processori Phenom FX integrano 512 kilobyte di cache L2 per core e 2 MB di cache L3 condivisi. Il TDP, uno dei fattori più importanti, non è ancora conosciuto. Il processore FX-80 dovrebbe arrivare prima delle proposte FX-90, per cui è lecito aspettarlo tra novembre e dicembre.

La fascia bassa

Stando a quanto riportato, AMD non presenterà il single-core Athlon 64 Lima a 65 nanometri, lasciando spazio all'attuale core Orleans. Quando quest'ultimo arriverà alla fine dei suoi giorni, AMD metterà la parola fine alla gamma single-core Athlon 64. La mossa ci sembra sensata: perché puntare ancora sui single core quando i dual-core li trovi anche dal panettiere? A tal proposito sarà il core Rana, un dual-core, a occupare la fascia bassa.

L'azienda tuttavia ha in casa un brand ancora più "low-end" di quello Athlon 64: il brand Sempron. Proprio sotto questa denominazione l'azianda dovrebbe continuare a commercializzare processori single-core, dotati di core "Sparta". Questa gamma di prodotti è attesa per settembre e integrerà, a seconda del modello, 256KB e 128KB di cache L2.

Un nuovo prodotto single-core debutterà nel primo trimestre 2008, sotto il nome "Spica". Il nuovo core sarà dotato di 512 KB di cache L2, supporto HT3 e socket AM2+. Dopo di lui arriverà Sargas, un die-shrink a 45nm con supporto di memoria DDR3.

http://images.dailytech.com/nimage/5267_large_starsgen2.png
Immagine tratta da Dailytech (http://www.dailytech.com/article.aspx?newsid=7913)

Come potete vedere dall'immagine qui sopra, la seconda metà del 2008 sarà ancora molto movimentata, con la rinnovata generazione della famiglia Stars con supporto DDR3. I nomi in codice, partendo dalla fascia più alta a quella più bassa, sono: Deneb FX, Deneb, Propus, Regor e Sargas.

Tutte queste proposte saranno dotate di socket AM3 e potranno essere inserite in schede madri AM2 e AM2+. Diverso lo scenario alla rovescia: le CPU AM2 e AM2+ non potranno essere inserite nelle schede madri AM3. La seconda generazione delle soluzioni Stars sarà prodotta con il processo produttivo a 45 nm.

Clicca qui... (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=10643)

pierluigi86
03-07-2007, 09:38

con questo link leggi l' ultima news scritta su tom.

capitan_crasy
03-07-2007, 10:00
Ieri avevo dato questa notizia (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17754095&postcount=1371), dove secondo una roadmap di AMD, il K10 Shanghai a 45nm ( erede del K10 Barcelona ) avrà ancora Hypertransport 1.0.
Oggi il sito xbitlabs conferma la compatibilità delle attuali schede mamme per server e workstation e il futuro core AMD a 45nm.
Ricordo che il K10 Shanghai avrà il pieno supporto alle DDR2 e DDR3; resta da verificare come è quando AMD intenda supportare le DDR3 in campo server e se farà modifiche al socket F...

Clicca qui... (http://www.xbitlabs.com/news/cpu/display/20070702075801.html)

dagon1978
03-07-2007, 10:15
Phenom FX

La nuova gamma Phenom FX sarà composta da due famiglie, la serie FX-80 e FX-90. La prima è pensata per i sistemi a singolo processore, mentre la seconda troverà alloggio nella piattaforma AMD FASN8.

L'azienda avrebbe intenzione di presentare due processori FX-90 nel primo trimestre del 2008: FX-91 e FX-90. Il primo dovrebbe avere una frequenza di lavoro compresa tra 2,4 e 2,6 GHz e un bus Hypertransport 3.0 con frequenza di 3,6 GHz. La soluzione Phenom FX-90 avrà una frequenza compresa tra 2,2 e 2,4 GHz e un bus HT3 con velocità ridotta (si parla di 3,2 GHz). Per entrambi il socket sarà il 1207+.

Per i sistemi a singolo processore e socket AM2+, l'azienda ha intenzione di presentare il Phenom FX-80, con una frequenza compresa tra 2,2 e 2,4 GHz e HT3 a 3.2 GHz. Tutti i processori Phenom FX integrano 512 kilobyte di cache L2 per core e 2 MB di cache L3 condivisi. Il TDP, uno dei fattori più importanti, non è ancora conosciuto. Il processore FX-80 dovrebbe arrivare prima delle proposte FX-90, per cui è lecito aspettarlo tra novembre e dicembre.

ma pork! mi tocca aspettare l'anno nuovo :cry:

capitan_crasy
03-07-2007, 10:23
Emergono nuove informazioni sulle potenzialità del K10 Barcelona.
Ieri sono state diffuse nel Web alcuni documenti "confidenziali" di AMD distribuiti hai propri partner commerciali; questi documenti datati febbraio 2007 mostrano l'andamento di alcuni bench di un K10 Barcelona a 2.30Ghz contro un K8 Opteron modello 2222 a 3.0Ghz.
Il sito xbitlabs gli ha pubblicati:

http://www.xbitlabs.com/images/news/2007-07/2pserver.jpg
Sistema a due CPU

http://www.xbitlabs.com/images/news/2007-07/4pserver.jpg
Sistema a quattro CPU

Come si può notare dai grafici la vittoria del K10 barcelona arriva con un minimo del 30% ad un massimo del 90%!!!

Ricordo però che queste tabelle sono prese da un documento ufficiale di AMD quindi assolutamente di parte e che i documenti sono datati febbraio 2007.
In poche parole prendiamoli con le dovute cautele...

Clicca qui... (http://www.xbitlabs.com/news/cpu/display/20070702235635.html)

Scrambler77
03-07-2007, 10:38
Se uno dei due si riferisce al K8, perchè entrambi i grafici riportano "Barcelona 2.3GHz"? :confused:

Tra l'altro i valori riportati sono molto simili. Cosa non ho capito?

andw7
03-07-2007, 10:41
Se uno dei due si riferisce al K8, perchè entrambi i grafici riportano "Barcelona 2.3GHz"? :confused:

no, sono grafici dell'incremento percentuale nelle prestazioni. praticamente lo zero sulla linea delle x (per intenderci) è il k8.

Scrambler77
03-07-2007, 10:46
Che beota... grazie... :Prrr:

EDIT: però un "%" potevano pure mettercelo eh??

cristch
03-07-2007, 10:58
anche tom's hW conferma la smentita di AMD sul ritardo di Phenom:D

E' confermata l'uscita entro NATALE!!!:sbav: :ave:

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=10639

Nella giornata di ieri abbiamo riportato le indiscrezioni pervenute al sito Digitimes, in cui fonti del mercato delle schede madri annunciavano un probabile ritardo del processori AMD Phenom, attesi non prima del 2008.

AMD ha prontamente risposto a queste voci affermando che l'attesa gamma Phenom non ritarderà e rimane in piena corsa per l'uscita nel quarto trimestre del 2007.

A quanto pare AMD non perderà quindi il proficuo periodo natalizio e, non possiamo negarlo, questo ci fa piacere: in un mercato formato da due soli player, un aumento del competitività è senz'altro il miglior viatico per vedere un rapido miglioramento della tecnologia. Inoltre c'è da sottolineare come maggior concorrenza possa portare questi prodotti a un più vasto numero di utenti possibili a prezzi del tutto accessibili. La price war di questi tempi insegna.

capitan_crasy
03-07-2007, 11:03
Guarda 10 post fa...:Prrr:

cristch
03-07-2007, 11:11
Guarda 10 post fa...:Prrr:

infatti la mia era solo la segnalazione che anche Tomshw conferma la smentita...la tua era la notizia di prima mano in inglese di digitimes...:D non mi sembra che nessuno abbia linkato questa notizia:cool:

capitan_crasy
03-07-2007, 11:15
infatti la mia era solo la segnalazione che anche Tomshw conferma la smentita...la tua era la notizia di prima mano in inglese di digitimes...:D non mi sembra che nessuno abbia linkato questa notizia:cool:

no no...
post numero #1396

Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17767670&postcount=1396):)

cristch
03-07-2007, 11:21
no no...
post numero #1396

Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17767670&postcount=1396):)

si effettivamente la notizia era già stata data, anche se l'articolo è diverso...:mc: :D
allora alla prox new:p

imayoda
03-07-2007, 11:24
Lo so che vado avanti troppo ma la ddr3 avrà controller sempre integrato nella cpu nel 2008? o c'è una minima possibilità che sia discrete?
curiosità... :p

capitan_crasy
03-07-2007, 11:26
Lo so che vado avanti troppo ma la ddr3 avrà controller sempre integrato nella cpu nel 2008? o c'è una minima possibilità che sia discrete?
curiosità... :p

solo il K10 a 45nm avrà il controller di memoria che potrà gestire sia le DDR2 e/o DDR3...

imayoda
03-07-2007, 11:32
solo il K10 a 45nm avrà il controller di memoria che potrà gestire sia le DDR2 e/o DDR3...

denghiu :)

jack"the ripper"
03-07-2007, 12:36
NN so se è stato già postato..mi sembra di no..guardate qui
www.tomshw.it/news.php?newsid=10649

TecnoWorld8
03-07-2007, 12:40

già il battere intel a pari frequenza sarebbe un ottimo risultato. certo, l'ideale sarebbe che AMD presentasse fin da subito modelli pompati, ma anche così sarebbe un'indicazione della bontà della tecnologia.

certo, parlando in prospettiva, sembra che i 4Ghz, che sembravano tanto vicini già qualche anno fa, siano ancora molto lontani, con queste nuove architetture...

capitan_crasy
03-07-2007, 12:53

in realtà no, ma quei test gli ho già visti parecchi mesi fa...
Sono dei bench eseguiti internamente da AMD, da prendere con le dovute cautele..

leoneazzurro
03-07-2007, 12:58
Emergono nuove informazioni sulle potenzialità del K10 Barcelona.
Ieri sono state diffuse nel Web alcuni documenti "confidenziali" di AMD distribuiti hai propri partner commerciali; questi documenti datati febbraio 2007 mostrano l'andamento di alcuni bench di un K10 Barcelona a 2.30Ghz contro un K8 Opteron modello 2222 a 3.0Ghz.
Il sito xbitlabs gli ha pubblicati:

http://www.xbitlabs.com/images/news/2007-07/2pserver.jpg
Sistema a due CPU

http://www.xbitlabs.com/images/news/2007-07/4pserver.jpg
Sistema a quattro CPU

Come si può notare dai grafici la vittoria del K10 barcelona arriva con un minimo del 30% ad un massimo del 90%!!!

Ricordo però che queste tabelle sono prese da un documento ufficiale di AMD quindi assolutamente di parte e che i documenti sono datati febbraio 2007.
In poche parole prendiamoli con le dovute cautele...

Clicca qui... (http://www.xbitlabs.com/news/cpu/display/20070702235635.html)

Attenzione che il numero di core è doppio...

goldorak
03-07-2007, 13:07

Non solo questo, ma il titolo del documento e' esemplificativo si tratta di proiezioni.
Non sono le prestazioni reali, ma quelle che si pensa possano avere questi quadcore e quindi sono da prendere cum grano salis.

Cobain
03-07-2007, 14:29
raga ma ad overclokkabilita come sono situati sti proci?

Cobain
03-07-2007, 14:31
già il battere intel a pari frequenza sarebbe un ottimo risultato. certo, l'ideale sarebbe che AMD presentasse fin da subito modelli pompati, ma anche così sarebbe un'indicazione della bontà della tecnologia.

certo, parlando in prospettiva, sembra che i 4Ghz, che sembravano tanto vicini già qualche anno fa, siano ancora molto lontani, con queste nuove architetture...

battere la intel in velocita di calcolo anche a frequenze minori fino a d'ora la Amd c'è sempre riuscita mai istallato ad esempio xp su vecchio intel p4 2.80 ed un sempron socket a 2800+ a 2 giga reali?:D
pure io credevo che la prossima mia configurazione avrebbe montata una cpu come minimo a 3giga ....la scoperta dei muilti core ha mosso le socità costruttrici di cpu verso l'innovazione delle architetture anziche sulle velocità di lavoro...speriamo almeno che le cose si compensino...

dagon1978
03-07-2007, 14:46

infatti, semplificando come lineare il rapporto prestazioni/frequenza e prestazioni/core il quad 2.3 dovrebbe essere già di suo il 50% più veloce del dual 3.0
in quel grafico il k10 è sempre (tranne in un caso) sopra l'ipotetico 50% e le cose tornano, c'è da capire poi la media di quegli incrementi quanto porterà di vantaggio sulle applicazioni reali
quello che mi sembra chiaro è che un ipotetico dual barcelona 2.3 non raggiungerebbe mai (neanche nel caso più felice) un 3.0 dual k8, figuriamoci un 3.0 intel...

TecnoWorld8
03-07-2007, 14:49
battere la intel in velocita di calcolo anche a frequenze minori fino a d'ora la Amd c'è sempre riuscita mai istallato ad esempio xp su vecchio intel p4 2.80 ed un sempron socket a 2800+ a 2 giga reali?:D
pure io credevo che la prossima mia configurazione avrebbe montata una cpu come minimo a 3giga ....la scoperta dei muilti core ha mosso le socità costruttrici di cpu verso l'innovazione delle architetture anziche sulle velocità di lavoro...speriamo almeno che le cose si compensino...

beh, dire che fino ad ora c'è riuscita è inesatto, dato che i C2D sono molto superiori agli Athlon a parità di frequenze...è invece verissimo che al tempo del P4 ce la facevano con agilità, data l'architettura dei P4 con pipeline lunghissime...

capitan_crasy
03-07-2007, 14:54

ciao leone, è un piacere averti qui!:D
Comunque i grafici sono presi da documenti confidenziali la quale spiegano che a parità di CPU un sistema con CPU K10 barcelona è più performante di un vecchio sistema K8 Opteron.
In poche parole AMD dice che se hai un sistema con Opteron 2XXX di serie precedenti basta un upgrade al K10 a parità di CPU per avere benefici dal 30 al 90% senza cambiare tutto il sistema...

capitan_crasy
03-07-2007, 15:04
Notizia di Hwupgrade del 03.07.2007

AMD ha confermato, attraverso questa notizia (http://www.reghardware.co.uk/2007/07/02/amd_denies_phenom_delays/) pubblicata sul sito The Register, che il debutto delle proprie cpu della famiglia Phenom sia previsto per il quarto trimestre 2007.

Questa notizia conferma quanto inizialmente anticipato da AMD e in parte sembra contrastare quanto anticipato dal sito Digitimes con questa notizia (http://www.digitimes.com/mobos/a20070702PD201.html), pubblicata sempre nella giornata di ieri.

AMD, quindi, prevede di presentare le proprie cpu della serie Phenom entro la fine del 2007, e questo fa pensare che le indiscrezioni provenienti dai produttori di schede madri taiwanesi, che indicavano uno spostamento al primo trimestre 2008 del debutto delle cpu Phenom, siano non corrette.

Nella giornata di ieri abbiamo analizzato la questione con questo focus (http://www.hwupgrade.it/news/cpu/amd-phenom-solo-a-inizio-2008_21784.html), segnalando quella che a nostro avviso sia la situazione che attualmente si presenta ad AMD:

1. il debutto delle cpu Phenom FX per sistemi Socket AM2+ avverrà prima della fine dell'anno: AMD deve cercare di immettere sul mercato questi processori in tempi rapidi così da promuovere la domanda, a prescindere dal numero di processori che saranno effettivamente disponibili in commercio per la stagione natalizia.
2. nel corso del primo trimestre 2008 AMD avrà a disposizione volumi più elevati di processori Phenom, potendo presentare le versioni Phenom X2 e Phenom X4; al debutto di una nuova famiglia di processori, del resto, si verifica sempre una iniziale ridotta disponibilità sul mercato seguita poi da una crescita più consolidata dei volumi.

AMD non esprime al momento posizioni ufficiali circa la tempistica di lancio delle proprie soluzioni Phenom, fatta eccezione per la conferma del lancio entro il quarto trimestre delle prime cpu. Quelle qui esposte, quindi, sono nostre elaborazioni alla luce di varie informazioni non pubbliche che abbiamo raccolto in questi giorni. Riteniamo che lo scenario che si verificherà preveda le soluzioni Phenom-FX su piattaforma Socket AM2+ al debutto per la stagione di vendite natalizia, e da inizio 2008 le restanti versioni di processore Phenom sia a 4 core che a 2 core.

Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/news/cpu/sui-tempi-di-lancio-delle-cpu-phenom_21814.html)

appleroof
03-07-2007, 15:05
Insomma, pare che i phenom x4 saranno disponibili in volumi solo l'anno prox...chi diceva che "a Natale chi non si fa un phenom" forse non considerava che per quel momento ci saranno (almeno pare) solo gli FX a prezzi top....:rolleyes: (è ovvio che il mio disappunto è personale, visto che volevo cambiare conf. subito dopo l'estate, per altri invece potrebbe essere indifferente aspettare dopo Natale)

capitan_crasy
03-07-2007, 15:12
Insomma, pare che i phenom x4 saranno disponibili in volumi solo l'anno prox...chi diceva che "a Natale chi non si fa un phenom" forse non considerava che per quel momento ci saranno (almeno pare) solo gli FX a prezzi top....:rolleyes:

se ci sarà il Phenom a novembre significa che AMD in questo mese (luglio) comincerà la produzione in volumi per il mercato.
Tutto dipenderà dalla resa produttiva della FAB36 e del nuovo core...

appleroof
03-07-2007, 15:21
se ci sarà il Phenom a novembre significa che AMD in questo mese (luglio) comincerà la produzione in volumi per il mercato.
Tutto dipenderà dalla resa produttiva della FAB36 e del nuovo core...

Spero tanto tu abbia ragione....

capitan_crasy
03-07-2007, 15:31
raga ma ad overclokkabilita come sono situati sti proci?

potrei uccidere per questa domanda...:grrr:
Comunque di consiglio di tenere d'occhio i primi 5 post della prima pagina di questo Thread ( soprattutto il 4 post "AMD K10: indiscrezioni e/o bench dalla rete" ), appena ci sono nuove informazioni aggiorno continuamente...

capitan_crasy
03-07-2007, 15:36
Secondo il sito xbitlabs AMD lancerà i Phenom X2 con TDP a 45/65W entro il primo trimestre 2008.
Ecco i modelli:

TDP a 45W:

Phenom X2 GE-6600 2.3GHz, 512KB L2 per core, 2MB L3
Phenom X2 GE-6500 2.1GHz, 512KB L2 per core, 2MB L3
Phenom X2 GE-6400 1.9GHz, 512KB L2 per core, 2MB L3.

TDP a 65W:

Phenom X2 GS-6650 2.2 – HT 2.6GHz, 512KB L2 per core, 2MB L3
Phenom X2 GS-6550 2.0 – HT 2.4GHz, 512KB L2 per core, 2MB L3

Infine il Phenom X2 GP-6800 con frequenza di Clock a 2.80GHz e TPD a 89W e atteso per sempre per il primo trimestre del 2008.

Clicca qui... (http://www.xbitlabs.com/news/cpu/display/20070630234819.html)

Aggiornamento:
Altre informazioni su Phenom X2 TDP a 45W date da DailyTech!
Clicca qui... (http://www.dailytech.com/article.aspx?newsid=7911)

leoneazzurro
03-07-2007, 16:10
ciao leone, è un piacere averti qui!:D
Comunque i grafici sono presi da documenti confidenziali la quale spiegano che a parità di CPU un sistema con CPU K10 barcelona è più performante di un vecchio sistema K8 Opteron.
In poche parole AMD dice che se hai un sistema con Opteron 2XXX di serie precedenti basta un upgrade al K10 a parità di CPU per avere benefici dal 30 al 90% senza cambiare tutto il sistema...

Si, quello lo so, infatti si parla di miglioramenti sul medesimo chassis e a parità di TDP (o meglio). Comunque quei test sono poco indicativi per un mercato desktop, anche se presumo non si discostino di molto dalla realtà in un ambito server. Piuttosto, sarà interessante verificare quanto l'aumentata potenza matematica del core K10, unita alle altre migliorie, possano definire il vantaggio per clock rispetto all'architettura K8 e le prestazioni relative rispetto a Core 2. Se un dual core K10 a 2,3 GHz sarà competitivo con un Core2/Penryn Duo a 2.66 GHz (soprattutto nei campi come encoding/giochi, che sono tra le applicazioni attualmente più pesanti) la cosa non sarebbe male per AMD. Ma se invece si posizionerà sullo stesso livello di un Core 2, la cosa sarebbe abbastanza grave. Personalmente credo che per il calcolo generico il K10 si posizionerà ai livelli della concorrenza, clock per clock, mentre nel calcolo FP dovrebbe avere un buon vantaggio clock per clock.

Cobain
03-07-2007, 17:52
beh, dire che fino ad ora c'è riuscita è inesatto, dato che i C2D sono molto superiori agli Athlon a parità di frequenze...è invece verissimo che al tempo del P4 ce la facevano con agilità, data l'architettura dei P4 con pipeline lunghissime...

ti ricordo che la intel è pervenuta agli attuali conroe solo dopo che la AMD uscii con i dualcore. Solo successivamente aver studiato aggiungo un opinione personale a tavolino le cpu Amd ....in ogni caso la intel è sempre arrivata per seconda alle innovazione della AMD noterete per caso delle piccole discriminazioni leggendo questo testo :)? forse è anche questo il motivo della riservatezza di Amd

imayoda
03-07-2007, 18:25
Io ricordo quanto rimasi stupito nel vedere girare veloce win2000 su un K6 III+ (quello con L3 da 1MB/100MHz)... secondo me la L3 su questa architettura darà una buona mano in determinati contesti... che dite?

Grillo.M
03-07-2007, 20:54
chi diceva che "a Natale chi non si fa un phenom"

lo dicevo io, nel senso che a natale c'è la scusa dei regali! il disappunto non è solo tuo, sinceramente speravo mesi fa quando optai per l'AM2 che la presentazione fosse a giugno-luglio, come dicevano le roadmap, e non fine 2007 o inizio 2008, cioè un anno e mezzo dopo Conroe. cmq già il fatto che qualcosa si muove in senso di date vuol dire che ci siamo

TecnoWorld8
03-07-2007, 21:44
Io ricordo quanto rimasi stupito nel vedere girare veloce win2000 su un K6 III+ (quello con L3 da 1MB/100MHz)... secondo me la L3 su questa architettura darà una buona mano in determinati contesti... che dite?

in effetti sarebbe molto interessante un'analisi sull'utilità della L3 in queste CPU. Diciamo che non "credo" che ci sia tantissima differenza tra avere 4MB di L2 o 2MB di L2 e altrettanti di L3 (quest'ultima più lenta della L2).

tuttavia, ricordiamoci che gli attuali C2Q hanno 8MB di L2, divisa in due blocchi da 4MB l'uno, ogni blocco a sua volta condiviso tra i due core. Il barcelona avrà 4MB totali, di cui appunto 2MB di L2, divisa in 4 blocchi da 512KB ognuno di pertinenza di un singolo core e 2MB di L3 condivisa.

Mi piace abbastanza l'idea dell'architettura ibrida, cioè della L2 non condivisa e della L3 condivisa, anche se così facendo, a fronte forse di una maggior velocità di reperimento dati del singolo core, ci sarà uno sfruttamento inferiore della L2, potendo esserci la duplicazione di dati utili a 2 o più cores...

capitan_crasy
04-07-2007, 08:45
Notizia di Tom's Italia del 04.07.2007

Questa notizia approfondisce quella di Xbitlabs e DailyTech data qualche giorno fa...
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17757878&postcount=1376)

AMD presenterà all'interno della famiglia di soluzioni Phenom X2 alcuni prodotti dal consumo maggiormente ridotto. Questo sarà il caso dei Phenom X2 GS, attesi nel quarto trimestre di quest'anno in una gamma di almeno tre modelli con TDP di 65 o 89 watt. A seguire nel primo trimestre del 2008 avremo la gamma Phenom X2 GE che, con un TDP di 45 watt, sarà composta dai modelli GE-6600, GE-6500 e GE-6400.
Ecco le loro caratteristiche:

GE-6600: 2,3 GHz, 512 KB di cache L2 per core, 2 MB di cache L3 condivisa, socket AM2+, bus HT3 con frequenza di 3,2 GHz o superiore
GE-6500: 2,1 GHz, 512 KB di cache L2 per core, 2 MB di cache L3 condivisa,
GE-6400: 1,9 GHz, 512 KB di cache L2 per core, 2 MB di cache L3 condivisa, socket AM2+, bus HT3 con frequenza di 3,2 GHz o superiore

Ecco come potete leggere il nome dei nuovi processori, estrapolandone classe, TDP e altre informazioni:

http://www.tomshw.it/articles/20070704/amd_numbering_c_c.jpg
La prima lettera identifica la classe del prodotto, mentre la seconda il consumo. Il primo numero indica la famiglia e i tre seguenti indicano le prestazioni a confronto con altri prodotti della medesima classe.
Clicca qui... (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=10657)

gi0v3
04-07-2007, 08:53
e uno di quei simpaticoni finirà su una mobo mini-dtx...non vedo l'ora :sofico:

MaRtH
04-07-2007, 09:51

Questa notizia approfondisce quella di Xbitlabs e DailyTech data qualche giorno fa...
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17757878&postcount=1376)

AMD presenterà all'interno della famiglia di soluzioni Phenom X2 alcuni prodotti dal consumo maggiormente ridotto. Questo sarà il caso dei Phenom X2 GS, attesi nel quarto trimestre di quest'anno in una gamma di almeno tre modelli con TDP di 65 o 89 watt. A seguire nel primo trimestre del 2008 avremo la gamma Phenom X2 GE che, con un TDP di 45 watt, sarà composta dai modelli GE-6600, GE-6500 e GE-6400.

GE-6600: 2,3 GHz, 512 KB di cache L2 per core, 2 MB di cache L3 condivisa, socket AM2+, bus HT3 con frequenza di 3,2 GHz o superiore
GE-6400: 1,9 GHz, 512 KB di cache L2 per core, 2 MB di cache L3 condivisa, socket AM2+, bus HT3 con frequenza di 3,2 GHz o superiore

Ecco come potete leggere il nome dei nuovi processori, estrapolandone classe, TDP e altre informazioni:

La prima lettera identifica la classe del prodotto, mentre la seconda il consumo. Il primo numero indica la famiglia e i tre seguenti indicano le prestazioni a confronto con altri prodotti della medesima classe.

Il GE-6600 sembra davvero un bel gioiellino, aspetto i bench, ma quelli affidabili... ;)

Swifty
04-07-2007, 10:38
Il GE-6600 sembra davvero un bel gioiellino, aspetto i bench, ma quelli affidabili... ;)

secondo me invece il migliore per rapporto prezzo/prestazioni sará il
GE-6400 :cool:

poi chissá come mai stanno portando avanti le frequenze dei brisbane, ovvero
moltiplicatori solo frazionari... :confused:

cristch
04-07-2007, 11:12
conferme su tdp a 45w anche da hwu
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/45-tdp-anche-per-alcune-cpu-phenom_21819.html

MaRtH
04-07-2007, 11:41
secondo me invece il migliore per rapporto prezzo/prestazioni sará il
GE-6400 :cool:

poi chissá come mai stanno portando avanti le frequenze dei brisbane, ovvero
moltiplicatori solo frazionari... :confused:

Se ci fai caso, i GE sono frazonari come i brisbane, ma i GS sono interi come i windsor... ;)

Scelta loro, basta che vadano e che vadano bene...

gi0v3
04-07-2007, 12:06
e visto che i BE hanno sia moltiplicatori interi che frazionari, non è escluso che possano fare modelli intermedi....anche se onestamente non ne vedo l'utilità...forse è proprio per non poterli confondere coi GS, neanche come clock....

imayoda
04-07-2007, 12:11
Magari l'avete già vista/citata ma guardate questa presentazione che carina.. :)
http://multicore.amd.com/us-en/quadcore/

capitan_crasy
04-07-2007, 12:12
dopo la brutta figura fatta con questa notizia (http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=1663&Itemid=35) FUDZILLA corregge le proprie affermazioni sull' uscita del K10 Phenom...
Meglio tardi che mai...:rolleyes:
Clicca qui... (http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=1774&Itemid=35)

MaRtH
04-07-2007, 14:40
Magari l'avete già vista/citata ma guardate questa presentazione che carina.. :)
http://multicore.amd.com/us-en/quadcore/

:)

capitan_crasy
04-07-2007, 15:57

Secondo indiscrezioni provenienti dal mercato notebook taiwanese, AMD presenterà tre nuovi chipset per piattaforme mobile: M740G nel terzo trimestre 2007 e la coppia M780G / M780T nel primo trimestre 2008.
L'AMD M740G sarà una soluzione di fascia bassa dotata di grafica DirectX 9 e uscite HDMI/HDCP. La fascia alta sarà occupata da M780G e M780T, caratterizzati dal supporto al nuovo bus HyperTransport 3.0 e da compatibilità DirectX 10 e HDMI/HDCP. La piattaforma Puma sarà verosimilmente realizzata attraverso l'accoppiamento di uno di questi ultimi due chipset con il processore Griffin.
Clicca qui... (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=10670)

black92
04-07-2007, 15:59

Secondo indiscrezioni provenienti dal mercato notebook taiwanese, AMD presenterà tre nuovi chipset per piattaforme mobile: M740G nel terzo trimestre 2007 e la coppia M780G / M780T nel primo trimestre 2008.
L'AMD M740G sarà una soluzione di fascia bassa dotata di grafica DirectX 9 e uscite HDMI/HDCP. La fascia alta sarà occupata da M780G e M780T, caratterizzati dal supporto al nuovo bus HyperTransport 3.0 e da compatibilità DirectX 10 e HDMI/HDCP. La piattaforma Puma sarà verosimilmente realizzata attraverso l'accoppiamento di uno di questi ultimi due chipset con il processore Griffin.
Clicca qui... (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=10670)

ottimo :)

Dark Schneider
04-07-2007, 17:23

Mmm quindi i Phenom X2 a 65 watt sono confermati per il quarto trimestre 2007. Ecco questo è una bella notizia. Perchè se gli X2 e gli X4 erano completamente rimandati al 2008, con il solo FX a fine 2007, non era una gran cosa.

Per i Phenom X2 a 65 watt sono confermate le frequenze scritte nel primo post?

jack"the ripper"
04-07-2007, 19:11
Scusate c'è un piccolissimo errore nel secondo post..dove vengono presentati i processori per desktop...vi riporto il testo..

Phenom X4 (Core Agena): processori con architettura quad core destinati all'utilizzo in sistemi a singolo Socket AM2/AM2+, la Cache di 3 livello è di 2Mb e tutte le CPU supporteranno Hypertransport 3.0.
I modelli sono due con una frequenza di clock tra i 2.4 e 2.6Ghz.
Anche in questo caso Hypertransport 3.0 varia tra i 3.2Ghz e 3.6Ghz.
Più avandi saranno presentati altri modelli con frequenza più bassa o più alta.
Il TDP dovrebbe essere di 89W per tutti e due i modelli.

:D

capitan_crasy
04-07-2007, 21:56
Scusate c'è un piccolissimo errore nel secondo post..dove vengono presentati i processori per desktop...vi riporto il testo..

Phenom X4 (Core Agena): processori con architettura quad core destinati all'utilizzo in sistemi a singolo Socket AM2/AM2+, la Cache di 3 livello è di 2Mb e tutte le CPU supporteranno Hypertransport 3.0.
I modelli sono due con una frequenza di clock tra i 2.4 e 2.6Ghz.
Anche in questo caso Hypertransport 3.0 varia tra i 3.2Ghz e 3.6Ghz.
Più avandi saranno presentati altri modelli con frequenza più bassa o più alta.
Il TDP dovrebbe essere di 89W per tutti e due i modelli.

:D

Grazie per la segnalazione...;)

G-UNIT91
05-07-2007, 15:50
:muro: :muro: :muro: ...cattive notizie....
http://www.pctuner.info/up/results/_200707/th_20070705161027_screen002.jpg (http://www.pctuner.info/up/image.php?src=_200707/20070705161027_screen002.jpg)

bjt2
05-07-2007, 15:55
http://www.pctuner.info/up/results/_200707/th_20070705161027_screen002.jpg (http://www.pctuner.info/up/image.php?src=_200707/20070705161027_screen002.jpg)

Cioè? :confused: Si sapeva che gli opteron attuali non sono dei fulmini...

capitan_crasy
05-07-2007, 15:59
:confused:
Opteron 2220 non è un K10 barcelona...

G-UNIT91
05-07-2007, 16:07
:confused:
Opteron 2220 non è un K10 barcelona...

ops....scusate ho sbagliato!

cmq è disponibile l'intero doc....

gi0v3
05-07-2007, 17:04

e il confronto non è neanche alla pari...è un woodcrest a 3 ghz contro un opteron a 2,8 :D

bjt2
05-07-2007, 17:51
e il confronto non è neanche alla pari...è un woodcrest a 3 ghz contro un opteron a 2,8 :D

Beh... Gli opty 3 Gigghi sono usciti da poco... :O

capitan_crasy
05-07-2007, 18:46
Il sito VR-zone basandosi su questi grafici AMD che rappresentano una prova con il bench SPEC CPU2006 ha analizzato i risultati delle CPU Intel VS K10 Barcelona a 2.60Ghz:

http://blogs.zdnet.com/Ou/images/barcelona_specintrate_040207v2.jpg
http://news.mydrivers.com/img/20070705/07115557.jpg

Secondo i risultati certificati dal sito SPEC.org il punteggio della CPU Intel XEON X5355 a 2.66Ghz del bench SPEC CPU2006 sarebbe 101 contro il 84.8 rilasciato da AMD!
http://blogs.zdnet.com/Ou/images/intel-amd-quad-core.png
Il risultato del K10 Barcelona a 2.60Ghz non è verificabile in quando non ancora disponibile sul mercato.
Anche nel risultato dei Dual core AMD avrebbe ridotto il punteggio della CPU Intel XEON 5160 a 3.0Ghz da 64.9 a 55.2.
http://blogs.zdnet.com/Ou/images/intel-amd-dual-core.png
:nonsifa: :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa:
I test eseguiti da AMD sono stati fatti ad aprile e ha porte chiuse, senza quindi sapere le reali caratteristiche delle macchine provate.
Per il momento il sito SPEC.org è offline...
Per maggiori informazioni Clicca qui... (http://forums.vr-zone.com/showthread.php?t=165948)

appleroof
05-07-2007, 18:55
I test eseguiti da AMD sono stati fatti ad aprile e ha porte chiuse, senza quindi sapere le reali caratteristiche delle macchine provate.
Per maggiori informazioni Clicca qui... (http://forums.vr-zone.com/showthread.php?t=165948)

per quanto indicativi(ssimi) sono risultati molto interessanti e diciamo la verità: quello che si aspettano tutti e cioè che le nuove cpu Amd vadano meglio nelle rispettive fasce della concorrenza

la cosa che però mi puzza è la data di quelle prove: aprile...ma come spiegarsi che Amd non abbia fatto "trapelare" (leggi rumors controllati) nulla in questi mesi??

leoneazzurro
05-07-2007, 19:17
Il sito VR-zone basandosi su questi grafici AMD che rappresentano una prova con il bench SPEC CPU2006 ha analizzato i risultati delle CPU Intel VS K10 Barcelona a 2.60Ghz:

http://blogs.zdnet.com/Ou/images/barcelona_specintrate_040207v2.jpg
http://news.mydrivers.com/img/20070705/07115557.jpg

Secondo i risultati certificati dal sito SPEC.org il punteggio della CPU Intel XEON X5355 a 2.66Ghz del bench SPEC CPU2006 sarebbe 101 contro il 84.8 rilasciato da AMD!
http://blogs.zdnet.com/Ou/images/intel-amd-quad-core.png
Il risultato del K10 Barcelona a 2.60Ghz non è verificabile in quando non ancora disponibile sul mercato.
Anche nel risultato dei Dual core AMD avrebbe ridotto il punteggio della CPU Intel XEON 5160 a 3.0Ghz da 64.9 a 55.2.
http://blogs.zdnet.com/Ou/images/intel-amd-dual-core.png

Facciamo un pò di chiarezza sulla cosa, perchè se è vero che AMD l'ha "sparata grossa" mettendo on line dei risultati stimati e non reali per una CPU a 2.6 GHz che non apparirà almeno fino all'anno prossimo, c'è anche il fatto che ZDNET ha colto l'occasione per spargere un pò di poco sano FUD. In particolare è vero che a Settembre la versione di punta sarà a 2 GHz, ma è anche vero che è stato chiaramente specificato che appena un mese dopo ci saranno modelli a frequenza superiore, e fino a 2.5 GHz per la fine dell'anno. In secondo luogo, i risultati del test per gli Xeon postati da AMD sono stati presi dal sito SPEC ad Aprile, ma i risultati più alti portati dal sito ZDNET sono invece quelli odierni. La differenza è sostanziale perchè 1) Lo Xeon da 3 GHz è stato lanciato in seguito e 2) Comparazioni fatte con versioni di compilatore differenti non possono essere paragonate (perchè c'è anche quello di mezzo, non è che d'un tratto un processore che faceva 5 può fare 10 con lo stesso sistema o anche con uno solo paragonabile), quindi si sarebbero dovuti rifare i test anche per i Barcelona con il nuovo compilatore. Ergo, anche se la storia dei risultati stimati 2.6 Ghz non getta buona luce su AMD, è anche chiaro che dalla legittima richiesta di chiarimenti sul perchè quei risultati non siano stati tolti dal sito, si è passati al puro FUD senza alcun ritegno.

capitan_crasy
05-07-2007, 19:39
Quoto leoneazzurro
Comunque c'è qualcosa di strano:
Perchè AMD avrebbe "falsato" i risultati delle CPU Intel quando sono facilmente verificabili?
Non sarebbe stato più facile modificare verso l'alto i risultati del presunto K10 barcelona a 2.60Ghz in quando non esiste nessun risconto?
Purtroppo il sito SPEC.org è ancora offline...

Simock85
05-07-2007, 19:42
Innanzitutto un saluto a tutti, è il mio primo post in questo stupendo thread che seguo da parecchio tempo. (Complimenti capitan_crasy per la dedizione).

[CUT]

[CUT]
[CUT]

Bisognerebbe fare chiarezza su 2 punti:

Le stime velocistiche del Barcelona quad a 2.60Ghz non penso che siano buttate a caso.. Immagino che AMD abbia dei dati importanti alla mano per sparare delle cifre. Anche non avendo dei sample a quel clock i progettisti DEVONO sapere la capacità di scalare in frequenza delle loro creature.
Il punteggio degli Xeon fornito nelle stime di AMD non è sparato a pazzo giusto per rendere vincente la sua architettura. Dal documento si evince che sono i dati pubblicati su spec.org nel mese di aprile, mentre quelli di ZDNet sono gli attuali.. Non penso di dover aggiungere altro.

Ora sono convinto che AMD non voglia cazzare (perdonatemi il termine), perderebbe la sua fama di azienda corretta (non come fece Intel con PCMark05 all'epoca Pentium4 vs Athlon64, ma quella è un'altra storia), e allo stesso modo sono convinto (voglio esserlo) che Intel abbia smesso di cazzare e non abbia sponsorizzato i signori di ZDNet..

[edit: scusate, ci ho messo un po a scrivere e mi avete anticipato in due, sorry]

leoneazzurro
05-07-2007, 19:50
Quoto leoneazzurro
Comunque c'è qualcosa di strano:
Perchè AMD avrebbe "falsato" i risultati delle CPU Intel quando sono facilmente verificabili?
Non sarebbe stato più facile modificare verso l'alto i risultati del presunto K10 barcelona a 2.60Ghz in quando non esiste nessun risconto?
Purtroppo il sito SPEC.org è ancora offline...

Non ha falsato nulla, i risultati degli Xeon erano reali... ad Aprile.
Dopo, sono stati rilasciati lo Xeon a 3 GHz e una nuova versione del compilatore Intel. Ma visto che non si sa se e come anche il Barcelona potrebbe avvantaggiarsi del nuovo compilatore, la comparazione era ed è giusta. L'unica cosa è che AMD avrebbe potuto riaggiornare la comparazione rifacendo i test, includendo gli ultimi risultati e/o sottolineando magari altri aspetti competitivi (performance per watt).

Grillo.M
05-07-2007, 19:56
la cosa che però mi puzza è la data di quelle prove: aprile...ma come spiegarsi che Amd non abbia fatto "trapelare" (leggi rumors controllati) nulla in questi mesi??

Sono quasi + bravi a non rilasciare info sulle nuove CPU che a fare i processori.
cmq tempo fa AMD diceva, non ricordo bene se tramite Ruiz o altri, che sarebbe stata parecchio cauta nel rilasciare informazioni, sembra proprio che stiano attuando al meglio i loro piani.

dagon1978
05-07-2007, 19:57
ecco perché AMD dovrebbe decidersi a tirare fuori qualche bench reale...
sti personaggi ci sguazzano nel FUD... e il bello è che ci fanno anche i soldi

Simock85
05-07-2007, 20:03
Azz.. Sono entrato nella copia cache di G del sito spec.org, e cosa mi appare??
The SPEC office will closed on Wednesday, July 4, 2007. mi sa che ci rimarrà per un po offline :D ..
Ora vedo se riesco a recuperare qualcosa dalla cache poi edito..

appleroof
05-07-2007, 20:05

In effeti sarebbe pure ora :mad: io credo che quella politica del silenzio (unita, scusate per l'ennesima, ma è inevitabile, alla "esperienza" R600 dove anche lì il slienzio regnava --nell'ultimo mese era un vero e proprio delirio qui sul forum, il primo che la sparava tutti a credergli...:D :D -- con forte delusione per l'altrettanto forte hype montato) non paghi assolutamente, almeno io ad esempio, che ho Amd da 6 anni, sono un pò stanco di questo tergiversare e vorrei finalmente avere qualche "rassicurazione" sulle prestazioni di phenom :rolleyes:

black92
05-07-2007, 20:05
sti personaggi ci sguazzano nel FUD... e il bello è che ci fanno anche i soldi

Quello è il loro lavoro; evidentemente se AMD ha preso questa decisione è perchè ha i suoi buoni motivi :). Alla fine comunque, fake o non fake, quello che conta sono le prestazioni e i dati reali che ci saranno alla presentazione ufficiale da parte di AMD. Le indiscrezioni contano relativamente.

black92
05-07-2007, 20:08
In effeti sarebbe pure ora :mad: io credo che quella politica del silenzio (unita, scusate per l'ennesima, ma è inevitabile, alla "esperienza" R600 dove anche lì il slienzio regnava --nell'ultimo mese era un vero e proprio delirio qui sul forum, il primo che la sparava tutti a credergli...:D :D -- con forte delusione per l'altrettanto forte hype montato) non paghi assolutamente, almeno io ad esempio, che ho Amd da 6 anni, sono un pò stanco di questo tergiversare e vorrei finalmente avere qualche "rassicurazione" sulle prestazioni di phenom :rolleyes:

ma le rassicurazioni ci sono state e anche di svariate. Il problema è che, indipendentemente da quello che AMD rilasci/dica dopo la gente dice comunque e sempre quello che vuole rigirando magari la frittata ;)

appleroof
05-07-2007, 20:09
ma le rassicurazioni ci sono state e anche di svariate. Il problema è che, indipendentemente da quello che AMD rilasci/dica dopo la gente dice comunque e sempre quello che vuole rigirando magari la frittata ;)

ehm....un bel bench reale "fatto uscire" e non smentito ufficialmente ad esempio non sarebbe male...:)

black92
05-07-2007, 20:11
ehm....un bel bench reale "fatto uscire" e non smentito ufficialmente ad esempio non sarebbe male...:)

fino a quando non ci sarà la presentazione per me sarà sempre così. La gente le spara gratuitamente perchè non ha le cpu per fare i bench. E ogni volta AMD deve sempre sempre sempre smentire le cagate della gente. Se i media magari qualche volta se ne stessero zitti..:)

appleroof
05-07-2007, 20:15
fino a quando non ci sarà la presentazione per me sarà sempre così. La gente le spara gratuitamente perchè non ha le cpu per fare i bench. E ogni volta AMD deve sempre sempre sempre smentire le cagate della gente. Se i media magari qualche volta se ne stessero zitti..:)

ci tocca aspettare....:rolleyes:

;)

Grillo.M
05-07-2007, 20:20
Quello è il loro lavoro;

non è una critica a quello che hai scritto, ma sparare ca***te non mi sembra un gran lavoro. sono capaci tutti a mettere su un sito e dire che K10 va + o - di Intel. ok ci si paga da mangiare, ma non so che soddisfazione ci sia.

Appleroof ha ragione, dopo R600 ci si preoccupa un po' soprattutto per chi ha AMD

Simock85
05-07-2007, 20:33
Mi spiace, non c'è trippa per gatti.. La pagina dei risultati di cpu2006 del primo quadrimestre 2007 non è presente nella cache di G. Dobbiamo fidarci di quello che c'è in quei documenti. Personalmente mi fido.. Ma adesso come si fa con cpu2006?? AZZ..

black92
05-07-2007, 20:35
dopo R600 ci si preoccupa un po' soprattutto per chi ha AMD

Non capisco questa insistenza su R600 che a mio parere è un'ottima scheda, comunque non voglio andare off topic. E' da ricordare cmnq che di AMD in quel progetto non c'è nulla :). solo il NDA è comune ad entrambe le cose

appleroof
05-07-2007, 20:41
Non capisco questa insistenza su R600 che a mio parere è un'ottima scheda, comunque non voglio andare off topic. E' da ricordare cmnq che di AMD in quel progetto non c'è nulla :). solo il NDA è comune ad entrambe le cose

esatto :rolleyes: :rolleyes:

cmq, [modalità pessimismo off], aspettiamo, tanto se a settembre esce barcellona (ed io mi aspetterei dei bench reali verso la fine di questo mese, almeno, è questo quello che voglio dire) vedremo i primi assaggi di K10

;)

TecnoWorld8
05-07-2007, 20:42
solo il NDA è comune ad entrambe le cose

è proprio questo che - personalmente - mi preoccupa. R600 si è rivelata INFERIORE a G80 GTX, nonostante quest'ultima fosse sul mercato da 7 mesi (ok, costa meno, ma parliamo di prestazioni, ora) e AMD non faceva appunto trapelare nulla, per non ammettere questa "inferiorità", lasciando fioccare l'hype di chi le sparava!

speriamo non sia lo stesso per questa CPU. speriamo davvero.

capitan_crasy
05-07-2007, 21:38
esatto :rolleyes: :rolleyes:

cmq, [modalità pessimismo off], aspettiamo, tanto se a settembre esce barcellona (ed io mi aspetterei dei bench reali verso la fine di questo mese, almeno, è questo quello che voglio dire) vedremo i primi assaggi di K10 ;)

In questo mese AMD ha aperto i pre-ordini per poi consegnare a fine agosto...
Se vedremo qualche bench sarà ad agosto.
Ma alla fine quello che mi interessa di più è il Phenom...

è proprio questo che - personalmente - mi preoccupa. R600 si è rivelata INFERIORE a G80 GTX, nonostante quest'ultima fosse sul mercato da 7 mesi (ok, costa meno, ma parliamo di prestazioni, ora) e AMD non faceva appunto trapelare nulla, per non ammettere questa "inferiorità", lasciando fioccare l'hype di chi le sparava!

basta con questa storia dell' R600!
Il K10 e la nuova GPU non possono essere paragonati neanche per sbaglio!!!
Inoltre R600 migliorerà nel tempo con il rilascio dei nuovi driver, mentre per il K10 a meno di errori grossolani nei bios o cause eccezionali le prestazioni saranno quelle!

letsmakealist
05-07-2007, 21:47

ma infatti, qualcuno mi può spiegare l'utilità di un "bench simulato" ?
già si potrebbe trovare da ridire su quelli "pilotati", o "costruiti a tavolino", ma quelli simulati a che servono ?
"eh, immaginiamo che la nostra prossima cpu vada il 20% in più rispetto alla concorrenza"

immaginiamo ?

io capisco tutto, l'NDA, la strategia comunicativa differente di AMD, etc. ma non posso che rimanere perplesso di fronte a certe uscite.

a maggio dello scorso anno, nelle mani dei soliti noti circolavano già (e in quantità) i samples (non i bench, ma le cpu funzionanti) di kentsfield, a circa sei mesi dalla sua presentazione ufficiale.
noi, tutto quello che abbiamo in mano ad oggi, sono una presentazione in sordina al computex, qualche screen di cpuz rubato di nascosto, e i bench simulati.
mah...

dagon1978
05-07-2007, 21:48
Quello è il loro lavoro; evidentemente se AMD ha preso questa decisione è perchè ha i suoi buoni motivi :). Alla fine comunque, fake o non fake, quello che conta sono le prestazioni e i dati reali che ci saranno alla presentazione ufficiale da parte di AMD. Le indiscrezioni contano relativamente.

il loro lavoro? sparara caxxate sul web? ammazza che lavoro! :)
quel tipo (che poi è "Technical Director" di ZDnet, mica mister pincopalla) ha scritto qualcosa di veramente indecente perché le cose sono due o è stato pagato per scrivele oppure non sapave neanche di cosa stava parlando, e non so quale delle due sia più grave...

sono d'accordo sul resto, le indiscrezioni contano poco, per questo a mio avviso AMD farebbe bene a darci un taglio e tirare fuori finalmente qualche dato

dagon1978
05-07-2007, 21:54

per seguire il tuo ragionamento, i media fanno il loro lavoro :D dipende poi come lo fanno (professionalmente o meno)
ora come ora ad AMD basterebbe una presentazione con una cpu funzionante, un paio di bench e metterebbe a tacere tutti i rumors
alla fine di tutta sta storia voglio capire cosa li spinga a tutto questo riserbo, perché un motivo ci dev'essere no? non penso sia puro masochismo
dal punto di vista del marketing cmq, per quanto io non sia un grande esperto e potrei essere smentito, penso che AMD stia facendo errori su errori ultimamente

black92
05-07-2007, 21:54
il loro lavoro? sparara caxxate sul web? ammazza che lavoro! :)
quel tipo (che poi è "Technical Director" di ZDnet, mica mister pincopalla) ha scritto qualcosa di veramente indecente perché le cose sono due o è stato pagato per scrivele oppure non sapave neanche di cosa stava parlando, e non so quale delle due sia più grave...

sono d'accordo sul resto, le indiscrezioni contano poco, per questo a mio avviso AMD farebbe bene a darci un taglio e tirare fuori finalmente qualche dato

"quello è il loro lavoro" è abbastanza retorico ;)

TecnoWorld8
05-07-2007, 22:05
basta con questa storia dell' R600!
Il K10 e la nuova GPU non possono essere paragonati neanche per sbaglio!!!
Inoltre R600 migliorerà nel tempo con il rilascio dei nuovi driver, mentre per il K10 a meno di errori grossolani nei bios o cause eccezionali le prestazioni saranno quelle![/QUOTE]

mi scuso se sono andato OT, ma intendevo solo paragonare il modo in cui AMD sta agendo, cioè molto "in silenzio". sono il primo a sperare, ovviamente, che ci sia concorrenza sia per CPU che per GPU.

Grillo.M
06-07-2007, 09:03

Ecco cosa centra R600 con K10. di AMD non c'è niente in R600 ma si sono comportati come si stanno comportando ora. ad un mese forse qlc in più dal barcelona ormai i giochi sono fatti, Intel in un mese non passerà di certo a Nehalem e ai 32nm per contrastare K10, non capisco questa riservatezza e ci si possono vedere similitudini con la 2900. Felice di sbagliarmi

capitan_crasy
06-07-2007, 09:43
Nn dovrebbe essere old, quindi posto questa news.

Ziff Davies accusa Amd: Barcelona un lancio su carta?

Secondo gli alti vertici di Ziff Davis, autentica icona del mondo benchmark, quelle di Amd circa le presunte prestazioni della nuova cpu Barcelona, sarebbero affermazioni priva di fondamento.

George Ou, direttore tecnico di ZDNet, si spinge oltre, accusando l'azienda di Sunnyvale di mancanza di onestà ed etica; il fulcro del discorso è dato dalle recenti affermazioni di Amd, che vogliono il suo nuovo processore più veloce del 20% rispetto ad un quad core Intel, ma ipotizzando una frequenza di 2.6 GHz per Barcelona.

Ou accusa l'azienda californiana di incoerenza, dal momento che il nuovo processore sarà rilasciato a settembre ad una frequenza operativa di soli 2 GHz e pertanto il chip da 2.6 GHz è solo teoria.

Il dubbio che quello di Amd sia un lancio su carta di un prodotto lungamente atteso e che ripetutamente è stato ritardato, indubbiamente è lecito. Solo a settembre si saprà se aveva ragione Ou o la casa di Sunnyvale.

Fonte (http://www.pctuner.net/news/5976/Ziff_Davies_accusa_Amd/)

Grazie per la segnalazione...;)
Credo che il post di leoneazzurro sia molto eloquente su questo argomento...
Clicc qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17807363&postcount=1458)

P.S. il grafico del bench "incriminato" è stato rimosso dal sito AMD...

cristch
06-07-2007, 12:02
Su Thw è riportata una notizia indirettemente collegata con il k10. Sembra infatti che AMD non voglia utilizzare le proprie fonderie proprietarie per fabbricare le GPU ATI perchè vuole sfruttare al massimo le proprie fonderie per le CPU..Che ci sia dietro una previsione di un successo enorme proprio del K10??tanto da impegnere al limite le fonderie AMD??speriamo :D

"PC Watch riporta alcuni interessanti dettagli sul futuro delle schede grafiche ATi, sottolineando come la divisione grafica di AMD non farà uso delle fonderie proprietarie dell'azienda ma continuerà a rivolgersi a TSMC e UMC.

AMD sta allargando il business nel mercato processori, prima grazie all'accordo con Dell e poi con l'arrivo nella gamma di portatili Toshiba: le fonderie devono lavorare a pieno ritmo sul core business dell'azienda, più che mai se le proposte Opteron e Phenom si rivelassero interessanti e richieste dagli utenti."

Cobain
06-07-2007, 12:59
ma perche le fonferie della ati non le ha comprate? perche utilizzare le fonderia amd nate per costruire proci avendo acquistato ati insieme alle fonderie sempre se non erro

cristch
06-07-2007, 13:15
dall'articolo si evince che ATI utilizza attulamente fonderie non proprietarie, da qui la possibilità di poter fare tutto in casa utilizzando le fonderie proprietarie AMD, per questo la scelta di non usarle per le GPU, fa pensare che prevedano di produrre moltissime CPU probabilmente con i maggiori ordini per i K10

Spitfire84
06-07-2007, 13:25
Scusate,in qst giorni ho seguito poco il 3d..qualcuno mi spiega qst notizia di the-inquirer (tralasciando l'attendibilita' del sito) ? Cosa c'entra con gli ultimi test di cui parlavate qualche post fa?
Grazie.
http://it.theinquirer.net/2007/07/le_promesse_di_amd_sulle_prest.html
Ciao..
..Andrea

cristch
06-07-2007, 13:40
Scusate,in qst giorni ho seguito poco il 3d..qualcuno mi spiega qst notizia di the-inquirer (tralasciando l'attendibilita' del sito) ? Cosa c'entra con gli ultimi test di cui parlavate qualche post fa?
Grazie.
Ciao..
..Andrea

magari fosse vero:D :D :D :sofico:sarebbe veramente PHENOM-ENALE:-)

MaRtH
06-07-2007, 13:52

Se fossero notizie attendibili col cazzo che mi faccio conroe adesso, anche se la tentazione di un E6420 è forte... ;)

cristch
06-07-2007, 13:58
Se fossero notizie attendibili col cazzo che mi faccio conroe adesso, anche se la tentazione di un E6420 è forte... ;)

beh cavolo abbiamo fatto 30..facciamo 31...a settembre dovrebbero essere in commercio sti k10 o al massimo dovrebbero circolare i benchmark ufficiali...se dovesse risultare veramente una bomba di CPU, io aspetterei l'uscita del PHENOM per rifare il pc...noc-dicembre..ne vale la pena penso...

MaRtH
06-07-2007, 14:01
beh cavolo abbiamo fatto 30..facciamo 31...a settembre dovrebbero essere in commercio sti k10 o al massimo dovrebbero circolare i benchmark ufficiali...se dovesse risultare veramente una bomba di CPU, io aspetterei l'uscita del PHENOM per rifare il pc...noc-dicembre..ne vale la pena penso...

Se le prestazioni sono quelli li di sicuro...

Se invece non lo sono... :muro:

capitan_crasy
06-07-2007, 14:05
Grazie.
Ciao..
..Andrea

The inquirer commentava proprio quei test; ma come puoi vedere qualche post fa sono risultati da prendere con le dovute cautele...

Signori non fatevi prendere dall'orgasmo!:D
Aspettiamo test più recenti prima di tirare conclusioni...

MaRtH
06-07-2007, 14:11
Perché ATI non ha mai posseduto fonderie. Come nVidia peraltro. Evidentemente un produttore di GPU non considera strategico avere fonderie proprietarie.

Probabile che usino la pratica "dell'affitto"...

The inquirer commentava proprio quei test; ma come puoi vedere qualche post fa sono risultati da prendere con le dovute cautele...

Signori non fatevi prendere dall'orgasmo!:D

Troppo tardi, anzi, mi serve un fazzolettino, ho sporcato la tastiera... :sofico:

No vabbè, scehrzi a parte, aspettiamo, poi valutiamo... ;)

capitan_crasy
06-07-2007, 14:17
Perché ATI non ha mai posseduto fonderie. Come nVidia peraltro. Evidentemente un produttore di GPU non considera strategico avere fonderie proprietarie.

Con le attuali FAB costruite da AMD non sarebbe possibile produrre GPU tranne eseguire sostanziali cambiamenti della linea produttiva attuale.
Se AMD porta in porto il progetto della nuova FAB a "Luther Forest" nello stato di New York potrebbe dedicarli un angolo per la produzione di GPU...

andw7
06-07-2007, 15:29

confermo, nvidia e ati sono aziende fabless. quindi non è che amd ha acquistato ati senza le fonderie, in quanto ati non le ha mai possedute.

pierluigi86
06-07-2007, 16:40
Probabile che usino la pratica "dell'affitto"...

Troppo tardi, anzi, mi serve un fazzolettino, ho sporcato la tastiera... :sofico:

No vabbè, scehrzi a parte, aspettiamo, poi valutiamo... ;)

sei un :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :D
[modalità sarcastica on]
cmq se fosse tutto vero, speriamo che intel non fallisca :cry: :cry: :cry: :cry:
[modalità sarcastica off]

dagon1978
06-07-2007, 17:51

theinquirer ha fatto solo casini :D infatti non capivo neanche io la storia del 2.3ghz che ieri si erano trasformati in 2.6ghz
leggete benela notizia data da arstechnica (http://arstechnica.com/news.ars/post/20070703-speculation-on-phenom-hard-numbers-on-barcelona.html), si capisce un po' meglio ;)

MaRtH
06-07-2007, 23:52
theinquirer ha fatto solo casini :D infatti non capivo neanche io la storia del 2.3ghz che ieri si erano trasformati in 2.6ghz
leggete benela notizia data da arstechnica (http://arstechnica.com/news.ars/post/20070703-speculation-on-phenom-hard-numbers-on-barcelona.html), si capisce un po' meglio ;)

Tutto più chiaro, the inquirer con tutte quelle percentuali confondeva facilmente... ;)

pierluigi86
07-07-2007, 09:08
non ho capito bene ma se non sbaglio
Barcelona@ 2.3 GHz è superiore al Cloverton@ 2,66 GHz del 21% nel test SPECint_rate2006 e SPECfp_rate2006 (nonostante la differenza di clock) e del 50% in Floating Point.
Di conseguenza intel anche con l' uscita del penryn e di cpu a frequenze molto spinnte sarebbe indietro.

Mentre le differenze tra un opteron k8 clockato a 3,0GHz ed uno k10 a 2,3 GHz sono in media circa il 65-70%

senza considerare poi che la nuova cpu ha un tdp del 30% inferiore a quello del dual core della generazione precedente e del quadcore di intel.
Sono dati molto incoraggianti per non dire miracolosi. Aspettiamo coferme dal capitano crady o da Amd.

Racer89
07-07-2007, 09:18
Barcelona@ 2.3 GHz è superiore al Cloverton@ 2,66 GHz del 21% nel test SPECint_rate2006 e SPECfp_rate2006 (nonostante la differenza di clock) e del 50% in Floating Point.
Di conseguenza intel anche con l' uscita del penryn e di cpu a frequenze molto spinnte sarebbe indietro.

Mentre le differenze tra un opteron k8 clockato a 3,0GHz ed uno k10 a 2,3 GHz sono in media circa il 65-70%

senza considerare poi che la nuova cpu ha un tdp del 30% inferiore a quello del dual core della generazione precedente e del quadcore di intel.
Sono dati molto incoraggianti per non dire miracolosi. Aspettiamo coferme dal capitano crady o da Amd.
cledy? :D

pierluigi86
07-07-2007, 09:29
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=1805&Itemid=35
fudzilla dice che amd cercherà di ritirare da internet le slide relative al confronto tra intel e amd, in quanto non sono molto accurate perchè fatte con una cpu da 2,3GHz quando nel mercato di agosto ci saranno solo quelle da 2,0 GHz e perché intel sta producendo cpu che sfiorano ormai i 3 GHz

MegaToc
07-07-2007, 09:56
A mio avviso il divario è ancora più grosso e AMD al principio dei suoi test lo sapeva benissimo e di proposito ha optato per il ritardo di qualche mese nella messa sul mercato delle nuove cpu e nella divulgazione dei dati relativi ai Bench.
Pagare un prezzo in termini di mercato di qualche mese le ha sicuramente evitato eventuali correzioni in corsa da parte di intel ad esempio nell'ottimizzazione dei futuri Penryn.
Vedrete il distacco che ci sarà già con i nuovi dual core AMD di fascia media, figuriamoci con gli altri.
L'obbiettivo era ed è mantenere un distacco tale da catapultare AMD direttamente dalla porta principale del mercato.
Non è da AMD starsere a guardare e accusare i colpi in questo modo, la cosa mi è puzzata sin dal principio, vi ricordate quando all'inizio si vociferava di un 40% in più? beh credo che si possa sperare addirittura ben oltre il 50% su tutti i fronti e non mi riferisco ovviamente ai Phenom.
Ne vedremo delle belle noi utonti finali sul fronte prezzi !!:)

pierluigi86
07-07-2007, 10:11
A mio avviso il divario è ancora più grosso e AMD al principio dei suoi test lo sapeva benissimo e di proposito ha optato per il ritardo di qualche mese nella messa sul mercato delle nuove cpu e nella divulgazione dei dati relativi ai Bench.
Pagare un prezzo in termini di mercato di qualche mese le ha sicuramente evitato eventuali correzioni in corsa da parte di intel ad esempio nell'ottimizzazione dei futuri Penryn.
Vedrete il distacco che ci sarà già con i nuovi dual core AMD di fascia media, figuriamoci con gli altri.
L'obbiettivo era ed è mantenere un distacco tale da catapultare AMD direttamente dalla porta principale del mercato.
Non è da AMD starsere a guardare e accusare i colpi in questo modo, la cosa mi è puzzata sin dal principio, vi ricordate quando all'inizio si vociferava di un 40% in più? beh credo che si possa sperare addirittura ben oltre il 50% su tutti i fronti.
Ne vedremo delle belle noi utonti finali sul fronte prezzi !!:)

infatti, amd deve usare almeno per 2 anni questa architettura prima di poterla cambiare, per rientrare nelle spese, e non poteva rischiare di uscire con un prodotto inferiore al concorrente sin dal debutto. Sarebbe stato veramente il suicidio.

Nel fanta mercato penso che
-k10 sia molto superiore a Conroe
- K10@45nm batterà molto facilmente il Penryn ( anche se c' è un distacco temporale di 6/9 mesi)
-k10@45nm sarà pari o leggermente inferiore a Nehalem.
sognare non costa niente...

MaRtH
07-07-2007, 10:35
infatti, amd deve usare almeno per 2 anni questa architettura prima di poterla cambiare, per rientrare nelle spese, e non poteva rischiare di uscire con un prodotto inferiore al concorrente sin dal debutto. Sarebbe stato veramente il suicidio.

- K10@45nm batterà molto facilmente il Penryn ( anche se c' è un distacco temporale di 6/9 mesi)

Bei sogni... ;)

TecnoWorld8
07-07-2007, 11:52

tralasciando il Nehalem, che sulla carta sarà un vero mostro di potenza, penso che in generale tu abbia ragione. Io direi K10 > conroe e K10@45 equivalente a penryn, forse leggermente superiore. Purtroppo però il penryn è dietro l'angolo e uscirà, alla fine, insieme al [email protected], sarà un bello scontro e chi ne beneficerà, sarà in consumatore (battaglia di prezzi in vista, speriamo!!!)

Shang Tsung
07-07-2007, 11:56
Ragazzi vedo ondate d'ottimismo consistenti...sono solo io invece che non la vedo cosi' rosea? Ci mancherebbe, ognuno ha la sua opinione e va rispettata, sia chiaro. Io ho una visione molto meno rosea, purtroppo. :cry:
comunque, siamo al 7 di luglio, manca sempre meno alla verità...:) speriamo!

leoneazzurro
07-07-2007, 12:44

Hai capito male. :D
Un Barcelona a 2.6 GHz avrebbe un vantaggio del 21% negli interi e del 50% in FP rispetto ad un Clovertown a 2.66 GHz. Mentre le differenze tra il 2.3 GHz Barcelona e l'Opteron 3.GHz K8 sono quelle che hai elencato, ma il Barcelona ha il doppio dei core.

marchigiano
07-07-2007, 12:48
tralasciando il Nehalem, che sulla carta sarà un vero mostro di potenza, penso che in generale tu abbia ragione. Io direi K10 > conroe e K10@45 equivalente a penryn, forse leggermente superiore. Purtroppo però il penryn è dietro l'angolo e uscirà, alla fine, insieme al [email protected], sarà un bello scontro e chi ne beneficerà, sarà in consumatore (battaglia di prezzi in vista, speriamo!!!)

ma in cosa il penryn è superiore al conroe a parte la velocità e tdp? poi il nehalem non dovrebbe scontrarsi con fusion?

l'introduzione delle ddr3 a frequenze sempre più alte non dovrebbe avvantaggiare phenom grazie all'HT?

ally
07-07-2007, 12:50
Bei sogni... ;)

...la verità sta nel mezzo...il k10 ha un architettura notevole ma non sale in frequenza...è tutto qui il nodo del ritardo...

...ciao...

pierluigi86
07-07-2007, 14:33
Un Barcelona a 2.6 GHz avrebbe un vantaggio del 21% negli interi e del 50% in FP rispetto ad un Clovertown a 2.66 GHz. Mentre le differenze tra il 2.3 GHz Barcelona e l'Opteron 3.GHz K8 sono quelle che hai elencato, ma il Barcelona ha il doppio dei core.

grazie, ora ho finalmente capito... quindi un [email protected] GHz potrebbe tenere testa ad un xenon 3.0 GHz... e poi Amd (affinando il processo costruttivo )potrebbe far uscire verso gennaio con il debutto di penryn cpu a frequenze molto più elevate... senza contare che nel secondo semestre dovrebbero esserepresentati i primi sample a 45nm...

Ps Anche se non vi piacciono queste notizie il 22 giugno Il titolo Amd è salito del 6,5 % ( generalmente dopo un improvviso aumento le azioni iniziano a perdere il proprio valore, invece gli investitori ( che sanno molto più di noi) hanno fiducia in questo investimento e il titolo sta guadagnando quote molto rapidamente...)

leoneazzurro
07-07-2007, 14:44
ma in cosa il penryn è superiore al conroe a parte la velocità e tdp? poi il nehalem non dovrebbe scontrarsi con fusion?

l'introduzione delle ddr3 a frequenze sempre più alte non dovrebbe avvantaggiare phenom grazie all'HT?

Penryn è a 45 nm e ha le istruzioni SSE4 (Anche il K10 però ha le SSE4 o un sostanzioso subset di esse)

grazie, ora ho finalmente capito... quindi un [email protected] GHz potrebbe tenere testa ad un xenon 3.0 GHz... e poi Amd (affinando il processo costruttivo )potrebbe far uscire verso gennaio con il debutto di penryn cpu a frequenze molto più elevate... senza contare che nel secondo semestre dovrebbero esserepresentati i primi sample a 45nm...

Ps Anche se non vi piacciono queste notizie il 22 giugno Il titolo Amd è salito del 6,5 % ( generalmente dopo un improvviso aumento le azioni iniziano a perdere il proprio valore, invece gli investitori ( che sanno molto più di noi) hanno fiducia in questo investimento e il titolo sta guadagnando quote molto rapidamente...)

Nel calcolo SPEC FP forse sarà così, ma non credo che un 2 GHz Barcelona possa tenere testa ad uno Xeon 3 GHz. Tuttavia, come ho detto, AMD ha promesso per fine anno velocità superiori, e 2.2-2.3 GHz solo un mese dopo il lancio. Tieno presente poi che in quasi tutti gli ambiti server si privilegiano altre cose che non sono le prestazioni pure della CPU singola, ad esempio le performances per watt ed il rapporto prezzo/prestazioni.

Defragg
07-07-2007, 15:08
Penryn è a 45 nm e ha le istruzioni SSE4 (Anche il K10 però ha le SSE4 o un sostanzioso subset di esse)

dimentichi anche che penryn avrà più cache L2: kentsfield 2x4mb L2, yorkfield 2x6mb L2 ;)

bjt2
07-07-2007, 15:27
dimentichi anche che penryn avrà più cache L2: kentsfield 2x4mb L2, yorkfield 2x6mb L2 ;)

E come non menzionare il divisore intero radix 16, che dovrebbe dimezzare la latenza della divisione intera... Questo velocizzerà cosa? Penso forse gli algoritmi di crittografia...

leoneazzurro
07-07-2007, 15:34

E come non menzionare il divisore intero radix 16, che dovrebbe dimezzare la latenza della divisione intera... Questo velocizzerà cosa? Penso forse gli algoritmi di crittografia...

Vero per entrambi. Comunque intendevo a livello di novità architetturali ;)

pierluigi86
07-07-2007, 15:34
Nel calcolo SPEC FP forse sarà così, ma non credo che un 2 GHz Barcelona possa tenere testa ad uno Xeon 3 GHz. Tuttavia, come ho detto, AMD ha promesso per fine anno velocità superiori, e 2.2-2.3 GHz solo un mese dopo il lancio. Tieno presente poi che in quasi tutti gli ambiti server si privilegiano altre cose che non sono le prestazioni pure della CPU singola, ad esempio le performances per watt ed il rapporto prezzo/prestazioni.

sono prorio queste le armi segrete del k10 infatti il tdp del opteron 2356@ 2.3 GHz si ferma a 95 watt contro il tdp di intel che è di 120(nominativi)/135(reali)... ciò significa che, in un anno lasciando sempre accesse le 2 cpu sotto stress, si ha un risparmio di circa 56 euro...
differenza consumo= 24x0,365x45x0.16= 56 euro l'anno

Gio&GIO
07-07-2007, 16:27
...la verità sta nel mezzo...il k10 ha un architettura notevole ma non sale in frequenza...è tutto qui il nodo del ritardo...

...ciao...

In effetti .....

DarKilleR
07-07-2007, 16:41
cioè ragazzi...sto rosicando sempre di più a leggere sto thread....:cry: :cry:

Io devo cambiare il PC, o meglio voglio cambiare il PC ^^ :sofico: è tanto tempo che lo dico...ora se riesco ad avere un'offertona per l'usato bene lo cambio, altrimenti pace, aspetto settembre e vedo come va...

Se i risultati sono veramente di quelle prestazioni dette sopra, aspetto natale, altrimenti mi faccio il PC a settembre...:mc: :mc:

dagon1978
07-07-2007, 17:21

se il vantaggio del 2.6 sul 2.66 intel fosse in media anche solo del 15% il barcelona 2.6 dovrebbe riuscire a tenere testa al nuovo xeon 5365 (3ghz)
diversa sarà la lotta col penryn, ma si spera che AMD possa spremere un pochino ancora le frequenze per l'inizio dell'anno prossimo
a questo punto penso anch'io che il top delle prestazioni resterà sempre intel, però AMD se la dovrebbe giocare molto bene con il rapporto prestazioni/w, almeno fino a quando intel non riesca a sostituire tutta la sua gamma col penryn... e non penso che avvenga tanto presto...

capitan_crasy
07-07-2007, 18:22
X leonezzurro:
toglimi una curiosità sul Phenom e Hypertransport 3.0:
Nelle varie notizie su queste CPU oltre alla frequenza di clock varierà anche la frequenza dell'Hypertransport 3.0.
Mi chiedo com'è possibile che un Phenom X4 a 2.2Ghz abbia la frequenza dell'Hypertransport 3.0 a 3200Mhz quando quella massima dichiarata è di 1.4Ghz?

leoneazzurro
07-07-2007, 19:01
X leonezzurro:
toglimi una curiosità sul Phenom e Hypertransport 3.0:
Nelle varie notizie su queste CPU oltre alla frequenza di clock varierà anche la frequenza dell'Hypertransport 3.0.
Mi chiedo com'è possibile che un Phenom X4 a 2.2Ghz abbia la frequenza dell'Hypertransport 3.0 a 3200Mhz quando quella massima dichiarata è di 1.4Ghz?

Credo che nei nuovi Phenom per diminuire le latenze nei trasferimenti dei dati abbiano creato dei moltiplicatori a rapporti fissi tra frequenza della CPU e frequenza dell'Hypertransport. Comunque il discorso "3.2 GHz" si riferisce sempre alla frequenza "efficace" e non a quella reale, così come la DDR400 viaggiava a 200 MHz reali. Poi può anche esserci nel caso AMD un HTT link non "standard", ossia che utilizza i medesimi protocolli ma è spinto più su in frequenza rispetto alla norma. Comunque la frequenza max del'HTT 3.0 è 2.6 GHz.

billuzzo
07-07-2007, 19:01
Sera a tutti gente, nn vorrei andare fuori tema ma ho letto una notizia interessante nn si parla del k10 ma del futuro di amd... che forse vorrebbe acquisire Trasmeta..

Secondo alcune indiscrezioni, dopo l'acquisizione di Ati, avvenuta l'anno scorso, Amd potrebbe essere al lavoro per dare una scossa anche al 2007, iniziando la scalata a Transmeta.

L'azienda, fondata nel 1995 e realizzatrice delle cpu Crusoe ed Efficeon, conosciute per l'utilizzo della tecnologia di Code Morphing, ha annunciato a febbraio di quest'anno che non produrrà più microprocessori, concentrandosi sulla vendita delle licenze.

Amd ha investito 7.5 milioni di dollari (circa 5.5 milioni di €) in azioni Transmeta, il cui valore complessivo è stimato in circa 140 milioni di dollari (poco più di 100 milioni di €).

Le ragioni di questo possono essere molteplici: dalla necessità, per l'azienda di Sunnyvale, dell'aiuto sulla sua architettura, come già accadde per HyperTransport x86-64 di Amd, alla sottrazione della società dal mercato e dal potenziale interesse di nVidia; in ultima analisi, il tentativo, dei vertici californiani, di accrescere ulteriormente le dimensioni dell'azienda, per fronteggiare meglio la rivale Intel.

L'impressione, a riguardo di questo ultimo punto, è che Amd non abbia ancora metabolizzato completamente, nella sua struttura organizzativa e gestionale, l'acquisizione di Ati e, l'eventuale scalata a Transmeta, non favorirebbe probabilmente il buon esito di questo processo.

Fonte
pctuner

Non so quanto sia veritiera cmq amd nn era in rosso ? boh

Defragg
07-07-2007, 19:10
non sono ammessi notizie o commenti sull'andamento finanziario ( compreso i titoli quotati in borsa ) o di mercato da parte di AMD e/o Intel.

;)

capitan_crasy
07-07-2007, 19:14
Credo che nei nuovi Phenom per diminuire le latenze nei trasferimenti dei dati abbiano creato dei moltiplicatori a rapporti fissi tra frequenza della CPU e frequenza dell'Hypertransport. Comunque il discorso "3.2 GHz" si riferisce sempre alla frequenza "efficace" e non a quella reale, così come la DDR400 viaggiava a 200 MHz reali. Poi può anche esserci nel caso AMD un HTT link non "standard", ossia che utilizza i medesimi protocolli ma è spinto più su in frequenza rispetto alla norma.

Grazie...

Comunque la frequenza max del'HTT 3.0 è 2.6 GHz.
Porca paletta hai ragione!:doh:
E pensare che lo scritto anche in prima pagina...:stordita:

capitan_crasy
07-07-2007, 19:19
Sera a tutti gente, nn vorrei andare fuori tema ma ho letto una notizia interessante nn si parla del k10 ma del futuro di amd... che forse vorrebbe acquisire Trasmeta..

[CUT]

Non so quanto sia veritiera cmq amd nn era in rosso ? boh

come ti ha fatto notare Defragg siamo OT ;) , comunque è un errore comune pensare che AMD sia in bancarotta; il fatto che abbia perso quote di mercato non significhi che non venda, anzi...
[CHIUSO OT]

Defragg
07-07-2007, 19:21
Controller RAM e cache L3 sullo stesso power plane e con lo stesso PLL. Da impostazioni di default dovrebbero andare ad una frequenza superiore di 200-400 MHz a quella massima del core e con un leggero over volt (solo su socket AM2+). Avendo frequenza e tensione separata, il controller RAM non sarà più un collo di bottiglia durante overclock spinti, potendone abbassare il moltiplicatore e/o modificare la tensione di alimentazione.

chi me lo spiega questo punto? sono un po' confuso :stordita:

bjt2
07-07-2007, 19:32
chi me lo spiega questo punto? sono un po' confuso :stordita:

Dunque... La cache L3 e il controller RAM condividono la stessa alimentazione (tensione) e lo stesso clock (il PLL). Questi sono SEPARATI dai cores. Nel K8 il clock del controller RAM e la tensione di alimentazione è lo stesso dei cores. Questo comporta che il controller RAM non può essere spento se le CPU stanno lavorando e le CPU non possono essere spente se il controller RAM sta lavorando (per esempio servendo una richiesta tramite bus HTT di un'altra CPU o dispositivo oppure se sta scrivendo dati in memoria). Inoltre il controller RAM faceva da collo di bottiglia per l'overclock... Con il nuovo sistema puoi spegnere CPU e controller indipendentemente e farli andare a frequenze diverse. Inoltre puoi overvoltare il controller e farlo andare ad una frequenza superiore a quella della CPU (dalle voci di corridoio si parlava di 200-400 Mhz in più). Comunque io penso che da BIOS si potrà settare la velocità e la tensione del controller e bisognerà stare attenti a selezionare una velocità tale per cui con il divisore giusto si possa far andare le DDR2 800 esattamente a 800 MHz oppure le DDR2 1066 esattamente a 1066... ;)

Cloud76
07-07-2007, 19:39
bisognerà stare attenti a selezionare una velocità tale per cui con il divisore giusto si possa far andare le DDR2 800 esattamente a 800 MHz oppure le DDR2 1066 esattamente a 1066... ;)
Perchè questo? Cosa cambierebbe andare in sincrono a valori intermedi tra i due? :confused:
Grazie.

gi0v3
08-07-2007, 07:37
Perchè questo? Cosa cambierebbe andare in sincrono a valori intermedi tra i due? :confused:
Grazie.

che ad andare in sincrono si otterrebbe lo stesso problema dei 939 e degli am2 attuali...se il clock delle ram vine preso come divisore del clock del controller memoria, se questo non ha un clock multiplo di 400 per esempio le ddr2-800 andranno a clock inferiore...guarda a quanto vanno le ddr2-800 coi vari proci am2...

http://img228.imageshack.us/img228/9302/am2ramfrequencywn7.jpg (http://imageshack.us)

se il memory controller ha lo stesso clock della cpu siamo con lestesse problematiche evidenziate in tabella

Cloud76
08-07-2007, 10:20
che ad andare in sincrono si otterrebbe lo stesso problema dei 939 e degli am2 attuali...se il clock delle ram vine preso come divisore del clock del controller memoria, se questo non ha un clock multiplo di 400 per esempio le ddr2-800 andranno a clock inferiore...guarda a quanto vanno le ddr2-800 coi vari proci am2...
[CUT]
se il memory controller ha lo stesso clock della cpu siamo con lestesse problematiche evidenziate in tabella

Il problema della memoria lo conoscevo... ma pensavo che a questo giro si arrivasse a risolverlo... anche perchè mi sembra una idiozia portarsi dietro sto handicap che già affliggeva le precedenti piattaforme.
Siamo sicuri che sia effettivamente ancora così?
Se non sbaglio AMD già ha introdotto con i propri chipset per Intel la possibilità di impostare manualmente ed indipendentemente il clock di CPU e memorie evitando di usare scomodi divisori.
Non potrebbe fare la stessa cosa per Phenom ed AM2+?
Stando a quanto ha detto bjt2:
la cache L3 e il controller RAM condividono la stessa alimentazione (tensione) e lo stesso clock (il PLL) ma sul K10 sono SEPARATI dai cores. Inoltre con il nuovo sistema puoi spegnere CPU e controller indipendentemente e farli andare a frequenze diverse.

Se queste sono le caratterisctiche, e che quindi CPU e RAM possono essere indipendenti, non vedo perchè ci si debba ritrovare con lo stesso problema, a vedere così mi verrebbe da pensare più ad un sistema di regolazione indipendente di clock tra ram e cpu (come ha fatto con Intel) piuttosto che basarsi su assurdi divisori che fanno perdere clock... :mbe:

gi0v3
08-07-2007, 11:18
Il problema della memoria lo conoscevo... ma pensavo che a questo giro si arrivasse a risolverlo... anche perchè mi sembra una idiozia portarsi dietro sto handicap che già affliggeva le precedenti piattaforme.
Siamo sicuri che sia effettivamente ancora così?
Se non sbaglio AMD già ha introdotto con i propri chipset per Intel la possibilità di impostare manualmente ed indipendentemente il clock di CPU e memorie evitando di usare scomodi divisori.
Non potrebbe fare la stessa cosa per Phenom ed AM2+?
Stando a quanto ha detto bjt2:
la cache L3 e il controller RAM condividono la stessa alimentazione (tensione) e lo stesso clock (il PLL) ma sul K10 sono SEPARATI dai cores. Inoltre con il nuovo sistema puoi spegnere CPU e controller indipendentemente e farli andare a frequenze diverse.

Se queste sono le caratterisctiche, e che quindi CPU e RAM possono essere indipendenti, non vedo perchè ci si debba ritrovare con lo stesso problema, a vedere così mi verrebbe da pensare più ad un sistema di regolazione indipendente di clock tra ram e cpu (come ha fatto con Intel) piuttosto che basarsi su assurdi divisori che fanno perdere clock... :mbe:
no, mi sa che non hai capito...se dopo che sulle nuove cpu hanno separato il PLL del memory controller da quello dei core, tu metti che comunque i 2 clock siano uguali, ritorni alla condizione k8-k9, con problemi sui divisori....per questo b jt2 ha detto che bisognerà scegliere un clock del memory controller tale da far andare le ram al clock desiderato...se il clock è tale che coi divisori non ce la fai a ottenere il valore di clock delle ram desiderato, meglio che provi un'altra impostazione....con k10 puoi farlo senza modificare il clock dei cores, con k8-k9 no