View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon™ HD 2900 XT
Athlon 64 3000+
18-12-2007, 23:37
speravo che uscissero i catalist 7.12 ma ancora niente.
Vediamo se domani esce qualcosa tipo driver ufficiale oppure hotfix.
Athlon 64 3000+
19-12-2007, 13:05
Per ora ho solo trovato questo,dei driver veri e propri non c' ancora traccia:
http://game.amd.com/us-en/content/pdf/Catalyst_712.pdf
Iantikas
19-12-2007, 13:11
Ciao! Con i giochi che ho elencato come ti trovi con la tua scheda in firma?
Riesci a giocare con tutti i settaggi al massimo?
con entrambi tutto al max a 1680x1050 4x TR MSAA - 16xAF...driver in HQ...
...ciao
Quoziente
19-12-2007, 13:24
Che tristezza, cito dal pdf linkato sopra...
Incrementi prestazionali:
+5% al 3dMark 2005 (e chissenefrega...)
+5% a Company of Heroes...
Basta! Cioè in un mese tutti gli incrementi prestazionali che hanno ottenuto sono stati questi???
Ricordo inoltre che un +5% a un gioco che va a 30fps (ad esempio) equivale a 1,5 fps... Praticamente non cambia niente...
Sta ATI mi sta scendendo parecchio dai libri... :mad: :mad: :mad:
Franx1508
19-12-2007, 16:14
bè se questo è quanto,speriamo che il meglio resti nascosto...:rolleyes:
Oddio non sono proprio d'accordo...
Apparte Crysis, ho installato anche call of duty4 e Jericho!
Con questa configurazione:
Asus Commando
Intel conroe e4300 @ 3200mhz
Asus HD2900XT a default
1x2 giga cellshock pc6400 @ 900mhz
Windows XP SP2
Con tutti i dettagli al massimo su un samsung da 20 pollici faccio 30 - 35 frame a call of duty 4 e 18 - 20 frame a jericho!
Per giocare decentemente devo mettere in off dull'anti aliaising e abbassare qualche dettaglio
Spero che ati arrivi di corsa con i driver nuovi perchè un mio amico con la mia stessa configurazione tranne la scheda video (nvidia 8800gts) per esempio a call of duty4 fa 60 - 65 frame fissi con tutti i settaggi al massimo ( e lui ha un monitor da 22)
hai problemi tu, ho giocato a tutti e due in 1080p, su un 42" samsung e d'accordo nn avevo 60frame ma cmq era fluido.
se vuoi un consiglio a 1680x1050 aa2x è fin troppo, nn metterne di più, e poi fai un bel format che ogni tanto nn fa male ;)
Che tristezza, cito dal pdf linkato sopra...
Incrementi prestazionali:
+5% al 3dMark 2005 (e chissenefrega...)
+5% a Company of Heroes...
Basta! Cioè in un mese tutti gli incrementi prestazionali che hanno ottenuto sono stati questi???
Ricordo inoltre che un +5% a un gioco che va a 30fps (ad esempio) equivale a 1,5 fps... Praticamente non cambia niente...
Sta ATI mi sta scendendo parecchio dai libri... :mad: :mad: :mad:
si ma forse non hai notato i bug corretti..
si ma forse non hai notato i bug corretti..
gia infatti sono tantissimi...nsomma se non ho il 5% in + su tutto ma se ho un sacco di bug risolti credo sia bene lo stesso.
tra l'altro ce ne sono molti per crysis...
Athlon 64 3000+
19-12-2007, 22:17
speravo che uscissero i driver nuovi oggi ma ancora niente.
webbuffa
19-12-2007, 22:19
speravo che uscissero i catalist 7.12 ma ancora niente.
Vediamo se domani esce qualcosa tipo driver ufficiale oppure hotfix.
speravo che uscissera oggi ma ancora niente.
:asd:
:) Chissà che nella notte magari... :D nn ci facciano la sorpresa :D
ragazzi scusate ma a volte anche catan ha dei rincoglionimenti lampo...la frequenza della memoria della hd2900xt da 1gb ddr4 è di 1000mhz o di 1100?
tnx^^
webbuffa
19-12-2007, 22:34
ragazzi scusate ma a volte anche catan ha dei rincoglionimenti lampo...la frequenza della memoria della hd2900xt da 1gb ddr4 è di 1000mhz o di 1100?
tnx^^
DDR4 1000 :)
DDR3 828 :)
tnx^^
1000;)
925 la pro
attento mar non vorrei che quelle che hai visto tu sono le hd2900pro ve con il bus a 256bit, e oggettivamente sai che non so se il cf sia influenzato da questo?
sicuramente le frequenze non sono un problema una hd2900pro con bus a 512 puo stare tranquillamente in cf con un hd2900xt.
come era spesso con le x1900xtx master a 650mhz e ram a 1550 accoppiate con le x1900xt con core a 625 e ram a 1450mhz.
il problema potrebbe essere se è come le pipeline o le sp.
ad esempio se metti in crossfire una x1900xtx e una x1900gt la x1900xtx disabilita le pipeline della x1900xtx in modo da fare un 12-12.
ora non vorrei che un cf fatto con la XT e la PRO a 256bit porti un abbassamento del bus nella XT che si metta a lavorare a 256bit. o peggio ancora che il cf non avvi proprio.
certo è anche vero che nsomma una vga presa a 140E e non funziona sul mercatino la possiamo dar via anche a 120E ma nsomma qualcuno dovrebbe spendersi sti 140E e fare una prova.
a sto punto è meglio cercare sul mercatino di hw se salta fuori qualche hd2900pro a 512bit ad un 160E-170E ss incluse.
rimanete sintonizzati sul 3d della pro xkè un utente se l è presa , ha già fatto un confronto in prestazioni nel 3dmark e qualche prova di oc.
Domani posterà la soluzione Crossfire;)
webbuffa
20-12-2007, 22:05
7.12 Out :)
In download!! :D
Athlon 64 3000+
20-12-2007, 22:12
anche io in download :cool:
Tidus.hw
20-12-2007, 22:30
azz ho installato un ora fa i 7.11 dopo il format xD
Athlon 64 3000+
20-12-2007, 22:48
ho provato Crysis e ora faccio 37 fps di media a 1280x1024 tutto a palla tranne ombre e post post processing su basso e prima facevo 33 fps di media con gli hotfix 7.11
ho provato Crysis e ora faccio 37 fps di media a 1280x1024 tutto a palla tranne ombre e post post processing su basso e prima faveco 33 fps di media con gli hotfix 7.11
questa è una buona notizia :)
ninja970
20-12-2007, 23:21
ho provato Crysis e ora faccio 37 fps di media a 1280x1024 tutto a palla tranne ombre e post post processing su basso e prima facevo 33 fps di media con gli hotfix 7.11
mi sembra un ottimo risultato, hai avuto un aumento del 12%
PS come utility per la pulizia va bene Driver Cleaner Pro oppure usi un'altra ?
Athlon 64 3000+
20-12-2007, 23:29
mi sembra un ottimo risultato, hai avuto un aumento del 12%
PS come utility per la pulizia va bene Driver Cleaner Pro oppure usi un'altra ?
Uso driver cleaner.
ragazzi provate a fare questa prova le 2900:
Se non sbaglio la qualità di texture e mipmap possono essere settate su qualità elevata , in tal caso mettete qualità , se invece è qualità mette su prestazioni.
Poi la qualità del filtraggio deve essere su prestazioni (naturalmente quando li attivate)
Ditemi se con questi settaggi si hanno sostanziali aumenti di framerate e in che percentuale;)
Sto eseguendo un raffronto con la 8800GT.... la mia 2900 ce l ho nella scatola per il momento e non vorrei reinstallare i driver.
i giochi che mi interessano maggiormente sono : farcry , bioshock, cod4, nfs streets, Graw2.
Grazie.;)
webbuffa
21-12-2007, 10:43
Bellissima la nuova schermata dell'overdrive :)
http://web.tiscali.it/buffa87/Immagini/HD2900XT/Overdrive.jpg
Ciaox :D
dreadreaper
21-12-2007, 11:12
ragazzi ma è normale che ho scaricato i 7.12 dal sito della amd/ati e sul ccc mi da come versione la 7.11?? :eek:
webbuffa
21-12-2007, 11:57
ragazzi ma è normale che ho scaricato i 7.12 dal sito della amd/ati e sul ccc mi da come versione la 7.11?? :eek:
:) indica quale precisamente!
XP 32
XP 64
Vista 32
Vista 64
ciao :D
dreadreaper
21-12-2007, 12:09
:) indica quale precisamente!
XP 32
XP 64
Vista 32
Vista 64
ciao :D
su xp 32...cioe gia quando ho scaricato il file era nominato 7-11.... cmq li ho installati e me li rileva 7.11... il link dei driver è quello del sito amd dei 7.12...mah lol
webbuffa
21-12-2007, 12:15
su xp 32...cioe gia quando ho scaricato il file era nominato 7-11.... cmq li ho installati e me li rileva 7.11... il link dei driver è quello del sito amd dei 7.12...mah lol
:eek: a me ha preso quello giusto :| sia per XP32 che per Vista64 :|. Se vuoi te lo passo :)
-Feanor-
21-12-2007, 12:42
Uso driver cleaner.
gia che ci siamo...
mi descrivereste nel dettaglio la procedura ottimale per aggiornare i driver...??
grazie mille..
webbuffa
21-12-2007, 12:46
gia che ci siamo...
mi descrivereste nel dettaglio la procedura ottimale per aggiornare i driver...??
grazie mille..
:)
Da installazione Applicazioni
Disinstallare il CCC
Disinstallre ATI Driver
Disinstallare il Programma di installazione ATI
riavviare il pc e andare in modalità provvisoria
usare Driver Cleaner pro :) in modalità multipla e seleziona tutto quello che inizia con ATI
usare CCleaner per risolvere i problemi :)
riavviare il pc :D ed installare i nuovi driver (meglio se a pacchetti individuali)
Ciao! :D
-Feanor-
21-12-2007, 12:50
Da installazione Applicazioni
Disinstallare il CCC
Disinstallre ATI Driver
Disinstallare il Programma di installazione ATI
riavviare il pc e andare in modalità provvisoria
usare Driver Cleaner pro :) in modalità multipla e seleziona tutto quello che inizia con ATI
usare CCleaner per risolvere i problemi :)
riavviare il pc :D ed installare i nuovi driver (meglio se a pacchetti individuali)
Ciao! :D
grazie...pero...
disinstallare da dove...??
dal pannello di controllo ho solo il programma di installazione...
driver cleaner è compatibile con vista si..?
non basta ccleaner..??
cosa intendi con pacchetti individuali...?
tra l altro mi dimentico sempre...
Catalyst Software Suite (32 bit) English Only
o
Catalyst Control Center (32 bit) (English) ???
grazie mille..:fagiano:
dreadreaper
21-12-2007, 12:50
:eek: a me ha preso quello giusto :| sia per XP32 che per Vista64 :|. Se vuoi te lo passo :)
tutto ok ora , ho riscaricato dal sito amd i drivers ...ora sono i 7.12. avranno avuto uno sbraco del link ieri sera.... cose mistiche da amd/ati. :D
grazie per il pvt cmq ;)
webbuffa
21-12-2007, 12:56
grazie...pero...
disinstallare da dove...??
dal pannello di controllo ho solo il programma di installazione...
driver cleaner è compatibile con vista si..?
non basta ccleaner..??
cosa intendi con pacchetti individuali...?
tra l altro mi dimentico sempre...
Catalyst Software Suite (32 bit) English Only
o
Catalyst Control Center (32 bit) (English) ???
grazie mille..:fagiano:
La procedura che ti ho indicato è valida solo per XP :)
Per vista devi disinstallare il driver dal progrmama di Installazione ATI e usare il programma driver sweeper :). Riavvii e installi i nuovi driver :D
CCleaner nn è compatibile con vista :)
Per il CCC prendi quello in ITA :D
-Feanor-
21-12-2007, 13:02
La procedura che ti ho indicato è valida solo per XP :)
Per vista devi disinstallare il driver dal progrmama di Installazione ATI e usare il programma driver sweeper :). Riavvii e installi i nuovi driver :D
CCleaner nn è compatibile con vista :)
Per il CCC prendi quello in ITA :D
sicuro...??
http://www.ccleaner.com/help/faq/installing/what-operating-systems-does-ccleaner-work-with
qui dice ancora qualche problema con le versioni 64 bit
ma con le 32 penso sia a posto no..??
e poi è uno dei programmi che subisce piu aggiornamenti che abbia mai visto..:D
altrimenti tu cosa usi di simile...?
ammesso che anche tu sia su vista...:fagiano:
webbuffa
21-12-2007, 13:08
sicuro...??
http://www.ccleaner.com/help/faq/installing/what-operating-systems-does-ccleaner-work-with
qui dice ancora qualche problema con le versioni 64 bit
ma con le 32 penso sia a posto no..??
e poi è uno dei programmi che subisce piu aggiornamenti che abbia mai visto..:D
altrimenti tu cosa usi di simile...?
ammesso che anche tu sia su vista...:fagiano:
:O Uso vista 64 e CCleaner fino a poco tempo fa non andava...
cmq nn uso altro per il registro di vista :)
Disinstallo il programma di installazione e faccio driver sweeper, riavvio e installo i nuovi
http://downloads.guru3d.com/download.php?det=1655
Ciao :)
-Feanor-
21-12-2007, 13:13
:O Uso vista 64 e CCleaner fino a poco tempo fa non andava...
cmq nn uso altro per il registro di vista :)
Disinstallo il programma di installazione e faccio driver sweeper, riavvio e installo i nuovi
http://downloads.guru3d.com/download.php?det=1655
scusa abbi un attimo di pazienza..
sono veramente noob...
tu vai in installazione applicazioni dal pannello di controllo e disintalli
ati catalyst install manager...
dopodiche avvi il programmino che mi hai gentilmente linkato..
e da li disinstalli i driver veri e propri...
poi dai una passata con ccleaner..
riavvi (provvisoria o no??)
e installi i nuovi..??
giusto..?'
ancora grazie mille..
webbuffa
21-12-2007, 13:41
poi dai una passata con ccleaner..
riavvi (provvisoria o no??)
e installi i nuovi..??
giusto..?'
ancora grazie mille..
Perfetto :) riavvio, senza modalita' provvisoria, ed installo i driver nuovi :D
-Feanor-
21-12-2007, 13:53
Perfetto :) riavvio, senza modalita' provvisoria, ed installo i driver nuovi :D
anora grazie mille...:D
JackZelda
21-12-2007, 14:09
Ragazzi volevo sapere se è possibile attivare l'overdrive senza avere il cavo a 8 poli. in giro ho visto che qualcuno lo ha fatto? Ne sapete qualche cosa? Datemi un consiglio o ditemi come fare, per favore.
Grazie.
Io ho fatto così:
inserito cavo da sei in dotazione all'alimentatore;
inserito un adattatore da 6 che va su due molex da 4;
preso un altro adattatore da sei come sopra e l'ho segato con un seghetto all'altezza dei due buchi finali;
tra il molex da 4 e questa parte segata da due buchi ho lasciato un solo filo seguendo la guida di questa discussione che sta qualche decina di pagine indietro.
Tutto funziona perfettamente e siccome l'adattatore da sei è fatto su misura dell'attacco sulla scheda, segando i primi 4 buchi entra alla perfezione sui due buchi restanti dell'attacco scheda.
Alexis21
21-12-2007, 15:11
hai problemi tu, ho giocato a tutti e due in 1080p, su un 42" samsung e d'accordo nn avevo 60frame ma cmq era fluido.
se vuoi un consiglio a 1680x1050 aa2x è fin troppo, nn metterne di più, e poi fai un bel format che ogni tanto nn fa male ;)
Ho provato questi giochi che avevo elencato con il pc appena formattato!
Magari tu hai giocato con la scheda overcloccata, io l'ho tenuta a default quando ho provato i giochi...
E poi magari non abbiamo la stessa configurazione hardware
Iantikas
21-12-2007, 16:15
Ho provato questi giochi che avevo elencato con il pc appena formattato!
Magari tu hai giocato con la scheda overcloccata, io l'ho tenuta a default quando ho provato i giochi...
E poi magari non abbiamo la stessa configurazione hardware
cmq se ti è possibile una cloccatina almeno al core gliela darei (l'oc della mem invece influisice in maniera irrisoria, anke 300/400mhz in + al max portano un miglioramento del 1/2%)...in quei due gioki nn ti sarà cmq possibile attivare l'AA (neanke a 2x) ma potrai cmq guadagnarne in fluidità giocando senza AA...ciao
ninja970
21-12-2007, 16:17
Ho installato gli ultimi 7.12 e provato 3DMark06 e Crysis.
In 3DMark06 a 1680x1050 sono passato dai precedenti 7.10 (non ho installato nè 7.11 nè hotfix)
3DMark Score 10765
SM2.0 Score 4218
HDR/SM3.0 Score 4402
agli attuali 7.12
3DMark Score 10797
SM2.0 Score 4231
HDR/SM3.0 Score 4404
Leggero miglioramento ma nulla di strepitoso
Anche in Crysis in termini di fps non c'è stato nulla di sconvolgente come aumento di performance (forse ho guadagnato 1/2 fps a 1680x1050) ma mi sembrano scomparsi completamente tutti gli artefatti che avevo con i 7.10
SamCapone
21-12-2007, 17:12
Io ho fatto così:
inserito cavo da sei in dotazione all'alimentatore;
inserito un adattatore da 6 che va su due molex da 4;
preso un altro adattatore da sei come sopra e l'ho segato con un seghetto all'altezza dei due buchi finali;
tra il molex da 4 e questa parte segata da due buchi ho lasciato un solo filo seguendo la guida di questa discussione che sta qualche decina di pagine indietro.
Tutto funziona perfettamente e siccome l'adattatore da sei è fatto su misura dell'attacco sulla scheda, segando i primi 4 buchi entra alla perfezione sui due buchi restanti dell'attacco scheda.
"che sta qualche decina di pagine indietro". Aaaaaaaa non lo trovo :muro: sto diventando matto con questo cavo :muro: :muro:
Please Please Someone fai un Quote di quel messagio .
CI SONO DUE CAVI , UNO GIALLO UNO NERO.
QUALE USO E IN QUALE BUCO LO METTO?( :mbe: Attenti voi...sto parlando della scheda VGA !!)
Ci sonno due buchi uno quadrato e un altro un pò tondo :mc: HELP Please !!!
"segando i primi 4 buchi entra alla perfezione sui due buchi restanti dell'attacco scheda"
Questo l'ho fatto ma non viene fuori la schermata di overclock :muro:
"che sta qualche decina di pagine indietro". Aaaaaaaa non lo trovo :muro: sto diventando matto con questo cavo :muro: :muro:
Please Please Someone fai un Quote di quel messagio .
CI SONO DUE CAVI , UNO GIALLO UNO NERO.
QUALE USO E IN QUALE BUCO LO METTO?( :mbe: Attenti voi...sto parlando della scheda VGA !!)
Ci sonno due buchi uno quadrato e un altro un pò tondo :mc: HELP Please !!!
"segando i primi 4 buchi entra alla perfezione sui due buchi restanti dell'attacco scheda"
Questo l'ho fatto ma non viene fuori la schermata di overclock :muro:
Per quello ti serve la guida.
Inoltre è più importante la posizione sul molex da 4.
Il colore del filo non conta, ma conta su quale buco del molex da 4 e su quale buco del riduttore da due.
Su quello da due credo su quello quadrato, sul molex da 4 forse sul penultimo.
Ti conviene cercare lo schema sulla discussione, io non ho voglia di smontare il pc per guardare il mio cavo:sofico:
raga quali sono i driver migliori per questa vga?
ho messo i 7.11 e non mi sono piaciuti.:mbe:
ninja970
21-12-2007, 18:41
raga quali sono i driver migliori per questa vga?
ho messo i 7.11 e non mi sono piaciuti.:mbe:
in che senso non ti sono piaciuti ? :confused:
Allora per SamCapone:
lo schema è il seguente....
cavo da buco 2 del molex da quattro guardandolo con i bordi arrotondati sotto
cavo sul buco arrotondato (non quello perfettamente quadrato) del molex da 2che hai ricavato segando quello da sei.
Ciao;)
in che senso non ti sono piaciuti ? :confused:
dico come prestazioni :)
ninja970
21-12-2007, 19:14
dico come prestazioni :)
prova gli ultimi 7.12, io ho notato un leggero aumento prestazionale ma soprattutto hanno risolto alcuni bug (Crysis su tutti)
SamCapone
22-12-2007, 06:02
Allora per SamCapone:
lo schema è il seguente....
cavo da buco 2 del molex da quattro guardandolo con i bordi arrotondati sotto
cavo sul buco arrotondato (non quello perfettamente quadrato) del molex da 2che hai ricavato segando quello da sei.
Ciao;)
Grazie giavial . :D
prova gli ultimi 7.12, io ho notato un leggero aumento prestazionale ma soprattutto hanno risolto alcuni bug (Crysis su tutti)
buono :D tnx
Michele81
22-12-2007, 12:03
Come riportato qui
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=12437
anche la 2900xt con i 7.12 sbaglia a visualizzare il colore di alcune parole renderizzate nei browser...
ragazzi provate a fare questa prova le 2900:
Se non sbaglio la qualità di texture e mipmap possono essere settate su qualità elevata , in tal caso mettete qualità , se invece è qualità mette su prestazioni.
Poi la qualità del filtraggio deve essere su prestazioni (naturalmente quando li attivate)
Ditemi se con questi settaggi si hanno sostanziali aumenti di framerate e in che percentuale;)
Sto eseguendo un raffronto con la 8800GT.... la mia 2900 ce l ho nella scatola per il momento e non vorrei reinstallare i driver.
i giochi che mi interessano maggiormente sono : farcry , bioshock, cod4, nfs streets, Graw2.
Grazie.;)
vedendo i giochi che ti interessano sei gia uno simpatico ;)
Ho avuto da subito la 2900xt.. non appena usci... e x tuti i giochi, clokkandola era una vga fantastica.. gira tutto al max ovvio 1280... e questo e' il discorso fondamentale. stop.
uscite le 3870 di pari prestazioni ( lo sottolineo) ma con > margine di clock.. MINOr consumi l'ho venduta subito a 200€....
xo' ora con una gt e' gia un altro mondo.. effetivamente hai 1a bella marcia in piu'.. poi con 2... voli coi giochi attuali
crysis e' buggato e non fa testo.. cmq gran bella scheda.. me la son goduto poco.. peccato che abia avuto una vita commerciale breve.. ma alla ati.. in questi ultimi anni hanno fatto dei bei casini..
webbuffa
22-12-2007, 14:03
Come riportato qui
anche la 2900xt con i 7.12 sbaglia a visualizzare il colore di alcune parole renderizzate nei browser...
:) anche io riscontro colori diversi in alcune applicazioni, quali: SNMP Viewer (controllo router), pannello di controllo :), e avvio di windows :|
Che palle!
EvIL-LIFe
22-12-2007, 14:24
Come riportato qui
confermo... su google le parole ricercate me le visualizza rosse... boh :rolleyes:
dreadreaper
23-12-2007, 00:07
ragazzi , mi domando una cosa : possibile che il catalyst A.I sia la causa del blocco della vga in overclock estremo??
io tengo la scheda a 800/900 fin li tutto ok...xo mi è venuta la smania di provare ad alzare un po e son arrivato a 850/950. Il fatto e che con il catalyst A.I su standard mi si blocca la vga in game e devo resettare il pc ..mentre disattivandolo nn mi da alcun problema. Vi chiedo se è meglio disattivarlo o no ( se è effetivamente possibile che causi il blocco della scheda).
grazie ;)
ragazzi , mi domando una cosa : possibile che il catalyst A.I sia la causa del blocco della vga in overclock estremo??
io tengo la scheda a 800/900 fin li tutto ok...xo mi è venuta la smania di provare ad alzare un po e son arrivato a 850/950. Il fatto e che con il catalyst A.I su standard mi si blocca la vga in game e devo resettare il pc ..mentre disattivandolo nn mi da alcun problema. Vi chiedo se è meglio disattivarlo o no ( se è effetivamente possibile che causi il blocco della scheda).
grazie ;)
si potrebbe anche essere , il catalyst A.I èuò benissimo disattivarlo perchè alla fine serve a ben poco.
Io cmq con la 2900pro non ho mai verificato anche perchè in game con l'A.I attivo riuscivo a giocare a 860/1100 e nei bench toccavo punte di 880mhz.
dreadreaper
23-12-2007, 00:22
si potrebbe anche essere , il catalyst A.I èuò benissimo disattivarlo perchè alla fine serve a ben poco.
Io cmq con la 2900pro non ho mai verificato anche perchè in game con l'A.I attivo riuscivo a giocare a 860/1100 e nei bench toccavo punte di 880mhz.
ok grazie x il consiglio , avevo appunto questo dubbio perchè leggendo nei vari thread , consigliavano di tenerlo attivato. ora faccio delle prove :)
@ Alexis21 ho la scheda in sempre occata a 810/970, cmq nn ci sono moltissime differenza con i 740/825 ;)
dreadreaper
23-12-2007, 11:49
cmq ho fatto delle prove e nn è il catalyst AI il responsabile del blocco della vga.
Potrebbe essere il core troppo alto , perchè nn vedo artefatti che di solito li da quando le momerie nn reggono.
ninja970
23-12-2007, 17:20
Ma questo Catalyst AI a che serve precisamente ?
Athlon 64 3000+
23-12-2007, 22:28
http://bbs.52hardware.com/viewthread.php?tid=312173
sembra che abbia trovato questi presunti 8.45 che potrebbero essere più recenti dei catalyst 7.12.
Io li sto scaricando per vedere se effettivamente sono più recenti dei catalyst 7.12
ottimizzazioni, la ati consiglia di tenere sempre su attivo.
Iantikas
23-12-2007, 23:16
è consigliabile tenerlo attivo...integra all'interno tutta una serie d'ottimizzazioni x ogni applicazione...può essere ke aggiunge funzionalità tipo l'abilità di fare HDR+AA in oblivion, aggiusta bug in un gioco e in generale applica ottimizzazioni nel filtraggio (rivolte + verso le prestazioni a scapito della qualità)...o in config CF tenerlo in Advanced serve a forzare il profilo AFR nei gioki nn supportati dal driver...
...ciao
è consigliabile tenerlo attivo...integra all'interno tutta una serie d'ottimizzazioni x ogni applicazione...può essere ke aggiunge funzionalità tipo l'abilità di fare HDR+AA in oblivion, aggiusta bug in un gioco e in generale applica ottimizzazioni nel filtraggio (rivolte + verso le prestazioni a scapito della qualità)...o in config CF tenerlo in Advanced serve a forzare il profilo AFR nei gioki nn supportati dal driver...
...ciao
cos'è?
Iantikas
24-12-2007, 00:18
cos'è?
AFR -> Alternate Frame Rendering...in questa modalità ogni GPU processa un un intero frame ma mentre la prima gpu sta renderizzando l'ipotetico primo frame in contemporanea la seconda sta già renderizzando il frame successivo cosikkè quando è pronto il primo idealmente è già (quasi) pronto il secondo...
poi x ATI c sono altri due modi (l'AFR è comune sia ad ati ke a nvidia)...
Scissor ke è la stessa cosa del SFR d nvidia dove ogni GPU renderizza metà dello stesso frame con la differenza xò ke siccome con ATI si possono collegare in CF anke skede diverse se c sono GPU diverse alla + potente viene data una parte + grande del frame...
Supertiling dove la scena viene divisa in tanti piccoli pezzettini (mi sembra d 32x32 pixels ognuno) e ogni GPU si prende una porzione della scena...
...mentre nvidia ha AFR - SFR e l'AFR del SFR (ke viene usato nei sistemi quad-sli dove mentre le prime due GPU processano il primo frame in SFR l'altre due gpu in contemporanea renderizzano in SFR il frame successivo)...ciao
AFR -> Alternate Frame Rendering...in questa modalità ogni GPU processa un un intero frame ma mentre la prima gpu sta renderizzando l'ipotetico primo frame in contemporanea la seconda sta già renderizzando il frame successivo cosikkè quando è pronto il primo idealmente è già (quasi) pronto il secondo...
poi x ATI c sono altri due modi (l'AFR è comune sia ad ati ke a nvidia)...
Scissor ke è la stessa cosa del SFR d nvidia dove ogni GPU renderizza metà dello stesso frame con la differenza xò ke siccome con ATI si possono collegare in CF anke skede diverse se c sono GPU diverse alla + potente viene data una parte + grande del frame...
Supertiling dove la scena viene divisa in tanti piccoli pezzettini (mi sembra d 32x32 pixels ognuno) e ogni GPU si prende una porzione della scena...
...mentre nvidia ha AFR - SFR e l'AFR del SFR (ke viene usato nei sistemi quad-sli dove mentre le prime due GPU processano il primo frame in SFR l'altre due gpu in contemporanea renderizzano in SFR il frame successivo)...ciao
a fantastica stà roba non sapevo, visto che a gennaio mi dovrei prendere la R680, avevo anche timore che magari con alcuni giochi vecchi non supportati dai driver non avrei usufruito della seconda gpu, mentre così a quanto mi sembra di capire andrebbe lostesso?
Athlon 64 3000+
24-12-2007, 00:41
gli 8.45 che ho trovato sono si dei driver beta Ati ma sono datati 28 novembre e quindi più vecchi dei catalist 7.12 che quindi sono attualmente i driver più recenti.
-Feanor-
24-12-2007, 10:01
ma a voi i 7.12 hanno dato questi problemi di cui si sente parlare in giro..? :confused:
Grave Digger
24-12-2007, 10:15
ma a voi i 7.12 hanno dato questi problemi di cui si sente parlare in giro..? :confused:
ovvio che no ;) ......
ninja970
24-12-2007, 10:56
io non sto avendo nessun problema, ma quali problemi dovrebbero dare ?
:confused:
Athlon 64 3000+
24-12-2007, 11:02
Ho scoperto che gli 8.45 anche se hanno un datazione più vecchia sembra che siano più nuovi come driver:
La versione direct 3d degli 8.45 è 6.14.10.555 contro 6.14.10.549 dei 7.12 ufficiali
La versione Open GL degli 8.45 è 6.14.10.7267 contro 6.14.10.7169 dei 7.12 ufficiali
webbuffa
24-12-2007, 11:58
Ho scoperto che gli 8.45 anche se hanno un datazione più vecchia sembra che siano più nuovi come driver:
La versione direct 3d degli 8.45 è 6.14.10.555 contro 6.14.10.549 dei 7.12 ufficiali
La versione Open GL degli 8.45 è 6.14.10.7267 contro 6.14.10.7169 dei 7.12 ufficiali
:) Daresti il link al download?
Grazie :D
Athlon 64 3000+
24-12-2007, 12:01
:) Daresti il link al download?
Grazie :D
un paio di post prima ho messo il link dove scaricare il driver
webbuffa
24-12-2007, 12:04
un paio di post prima ho messo il link dove scaricare il driver
grazie mille :) scusa
Iantikas
24-12-2007, 12:12
a fantastica stà roba non sapevo, visto che a gennaio mi dovrei prendere la R680, avevo anche timore che magari con alcuni giochi vecchi non supportati dai driver non avrei usufruito della seconda gpu, mentre così a quanto mi sembra di capire andrebbe lostesso?
in teoria forzare l'AFR nei gioki nn direttamente supportati dovrebbe sempre portare ad un miglioramento...nella pratica xò si è visto ke nn sempre è così (a volte nn migliora x niente e a volte il miglioramento seppur presente è molto risicato nell'ordine del 15/25%)...
...ciao
SamCapone
24-12-2007, 12:19
Ciao Finalmente
faccio andare il overClock di CC.
Ma e normale ce il Clock della memoria arriva solo fino a 900mhz
e quello del GPU arriva fino a 858mhz ?:(
:help:
http://img139.imageshack.us/img139/9273/catturadi8.jpg (http://imageshack.us)
Free Gordon
24-12-2007, 13:04
Dai 7.11hotfix ai 7.12?
Da 33 a 37? :eek:
Sei sotto XP, vero?
Athlon 64 3000+
24-12-2007, 13:09
Dai 7.11hotfix ai 7.12?
Da 33 a 37? :eek:
Sei sotto XP, vero?
feci 37,ma la cosa assurda che oggi sono tornato a fare il test ma fa di nuovo 33 fps di media.
Ma il test risulta molto più fluido
Ragazzi con vista un mio amico ha un problema.Praticamente nel performance rating integrato di vista da come punteggio alla 2900xt un punteggio di 1.Avevo anche io una 2900 ma non ricordo piu come si fa ad azzerarlo.
Mi dareste una mano?grazie ;)
Tidus.hw
24-12-2007, 13:39
Ragazzi con vista un mio amico ha un problema.Praticamente nel performance rating integrato di vista da come punteggio alla 2900xt un punteggio di 1.Avevo anche io una 2900 ma non ricordo piu come si fa ad azzerarlo.
Mi dareste una mano?grazie ;)
dopo aver installato i driver video deve rifare il bench di windows...
Ma acnhe se aggiorna gli da sempre 1.
Io ricordo che avevo immesso un qualche comando in "esegui"
JackZelda
24-12-2007, 13:53
Ragazzi ho appena installato Ati Tool e vorrei overcloccare la mia scheda, che valori massimi mi consigliate di raggiungere per core e memoria?
Nnn l'ho mai utilizzato e nn vorrei fare danni.
Grazie. E B.natale a Tutti!
-Feanor-
24-12-2007, 13:58
parlo di questi problemi...
qualcuno li aveva riscontrati anche con la serie 2x00 :fagiano:
Free Gordon
24-12-2007, 14:49
feci 37,ma la cosa assurda che oggi sono tornato a fare il test ma fa di nuovo 33 fps di media.
Ma il test risulta molto più fluido
Oggi provo anche io i 7.12 e poi posto i bench del demo di Crysis a paragone coi 7.11.
Cmq non dovrebbero esserci degli incrementi, secondo il log di ATI.
Tidus.hw
24-12-2007, 16:06
un mio amico mi ha prestato un ali perchè il mio da solo non ce la faceva e mi sto divertendo un pò a benchare :asd:
guardate qua:
http://img135.imageshack.us/img135/7793/22834uw4.th.jpg (http://img135.imageshack.us/my.php?image=22834uw4.jpg)
Iantikas
24-12-2007, 16:48
un mio amico mi ha prestato un ali perchè il mio da solo non ce la faceva e mi sto divertendo un pò a benchare :asd:
guardate qua:
http://img135.imageshack.us/img135/7793/22834uw4.th.jpg (http://img135.imageshack.us/my.php?image=22834uw4.jpg)
in effetti con U15 480W ci stai proprio pelo pelo con il Q6600 occato in quella maniera + un R600...nn tanto xkè nn gli bastano 480W ma x i poki A sui +12v...con un 500W + moderno ke può erogare anke + del 90% del wattaggio complessivo sui +12v nn dovresti avere problemi...
...cmq stai ad aria o a liquido?...x testare l'oc della skeda potresti utilizzare il "fur rendering" della "oZone3d"...(tra tutti i bench ke esistono è quello ke d gran lunga stressa maggiormente R600 mentre, sempre a livello d stress, è giusto poco sopra la media x G80)...
...anke xkè così mi dai i risultati con certi settaggi ke quando mi conservai i vari screen tra una cosa e l'altra mi dimenticai d salvarli e ora nn li ho + :D ...e poi, nonostante lo stress particolare sulla GPU, anke la cpu è messa sotto torkio con occpuazione media del 98% e son curioso d vedere se con la ta cpu i risultati migliorano parekkio...
...ciao
p.s.: in questo bench R600 va sensibilmente meglio d G80 anke e (stranamente) sopratutto con AA...
Tidus.hw
24-12-2007, 16:58
in effetti con U15 480W ci stai proprio pelo pelo con il Q6600 occato in quella maniera + un R600...nn tanto xkè nn gli bastano 480W ma x i poki A sui +12v...con un 500W + moderno ke può erogare anke + del 90% del wattaggio complessivo sui +12v nn dovresti avere problemi...
...cmq stai ad aria o a liquido?...x testare l'oc della skeda potresti utilizzare il "fur rendering" della "oZone3d"...(tra tutti i bench ke esistono è quello ke d gran lunga stressa maggiormente R600 mentre, sempre a livello d stress, è giusto poco sopra la media x G80)...
...anke xkè così mi dai i risultati con certi settaggi ke quando mi conservai i vari screen tra una cosa e l'altra mi dimenticai d salvarli e ora nn li ho + :D ...e poi, nonostante lo stress particolare sulla GPU, anke la cpu è messa sotto torkio con occpuazione media del 98% e son curioso d vedere se con la ta cpu i risultati migliorano parekkio...
...ciao
p.s.: in questo bench R600 va sensibilmente meglio d G80 anke e (stranamente) sopratutto con AA...
cpu ad acqua e vga stock :D
verso sera metto su xp e comincio a fare le cose più seriamente xD
intanto ecco qua:
http://img405.imageshack.us/img405/994/13707oz2.th.jpg (http://img405.imageshack.us/my.php?image=13707oz2.jpg)
http://img134.imageshack.us/img134/9348/56080cf5.th.jpg (http://img134.imageshack.us/my.php?image=56080cf5.jpg)
ninja970
24-12-2007, 17:47
parlo di questi problemi...
qualcuno li aveva riscontrati anche con la serie 2x00 :fagiano:
io non li ho riscontrati
no conosco il ragazzo che ha postato la news
prima di postare abbiamo fatto tutte le prove del caso per vedere se anche le hd2900 sono affette dal problemino randomico dei colori.
state tranquilli dopo attente prove la seire hd2x00 nn ne è affetta;)
Tidus.hw
24-12-2007, 19:02
prima di postare abbiamo fatto tutte le prove del caso per vedere se anche le hd2900 sono affette dal problemino randomico dei colori.
e invece ti sbagli, ho appena reinstallato XP con gli ultimi 7.12 e c'è questo problema...
Michele81
24-12-2007, 19:07
http://img408.imageshack.us/img408/2758/712fg2.th.jpg (http://img408.imageshack.us/my.php?image=712fg2.jpg)
+Lonewolf+
25-12-2007, 00:04
Buon Natale a Tutti Voi
grazie e faccio i più sinceri auguri a tutto il forum!
Friz1983
25-12-2007, 01:15
Ciao ragazzi ho questa scheda e finalmente ho deciso di cambiare schermo (ho un 17" crt) che dite con un 20/22 pollici 1680*1050 avro tanti problemi nei videogiochi rispetto al 1280?? oppure è meglio che mi oriento su un 19 ris. 1440*900??
Grazie a tutti e buon natale
ps OT: qualcuno ha un samsung 2032/2232 e mi potrebbe dire come si trova? ho sentito pareri discordanti su questo monitor o comunque un lcd da consigliarmi da stare nei 300euro
Tidus.hw
25-12-2007, 09:55
Ciao ragazzi ho questa scheda e finalmente ho deciso di cambiare schermo (ho un 17" crt) che dite con un 20/22 pollici 1680*1050 avro tanti problemi nei videogiochi rispetto al 1280?? oppure è meglio che mi oriento su un 19 ris. 1440*900??
ps OT: qualcuno ha un samsung 2032/2232 e mi potrebbe dire come si trova? ho sentito pareri discordanti su questo monitor o comunque un lcd da consigliarmi da stare nei 300euro
dipende... alla risoluzione nativa dovresti riuscire a giocare bene a tutti gli ultimi giochi senza abbondare con i filtri...
poi c'è qualche eccezione tipo crysis che è molto più pesante della media... per giocarci alla ris. nativa del monitor dovresti farlo andare in dx9 togliendo anche qualche dettaglio tipo le ombre su medio etc etc... Ma non penso che avrai bisogno di abbassare la risoluzione :)
buon natale a tutti :)
+Lonewolf+
25-12-2007, 12:12
ho esattamente il tuo stesso problema...
1680x1050 oppure 1440x900???
dai consigliatemi
Iantikas
25-12-2007, 12:44
io prenderei cmq un 22"...con la HD2900XT alla nativa ogni tanto qualke problema c sarà (sopratutto se si usa Vista mentre con XP già sarebbe molto meglio) ma nella maggior parte dei casi sarà sufficente disattivare l'AA e solo in una manciata d titoli c sarà bisogno d abbassare dettaglio e/o risoluzione...ciao
ho esattamente il tuo stesso problema...
1680x1050 oppure 1440x900???
dai consigliatemi
1680x1050... niente che la hd2900xt non riesca gestire ;)
pensa che io qualche mese fa volevo prendermi il samsung 245B 1920x1200 da 24", ma di sicuro non avrei potuto giocare a tutti i giochi alla risoluzione nativa xd
ragazzi complimenti per la vostra bella scheda (io sono rimasto alla 1950 xt)
stavo cercando la patch dx10 per call of juarez e andando su toms hardware trovo questi articoli:
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=10360
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20070514&page=ati_hd_2900_xt-24
che dire...qui la vostra scheda batte in tutti i casi le piu blasonate 8800...ma call of juarez non era un gioco nvidia mean to be played ecc.? oppure in DX10 la vostra architettura piu' in avanti della 8800 e piu rivolta verso luso della programmazione dx10 riesce finalmente a dare il suo frutto?oppure semplicemente la patch dx10 è stata fatta con AMD per dare mele alle 8800 per una volta?!
sono perplesso...
Tidus.hw
25-12-2007, 15:09
stavo cercando la patch dx10 per call of juarez e andando su toms hardware trovo questi articoli:
che dire...qui la vostra scheda batte in tutti i casi le piu blasonate 8800...ma call of juarez non era un gioco nvidia mean to be played ecc.? oppure in DX10 la vostra architettura piu' in avanti della 8800 e piu rivolta verso luso della programmazione dx10 riesce finalmente a dare il suo frutto?oppure semplicemente la patch dx10 è stata fatta con AMD per dare mele alle 8800 per una volta?!
sono perplesso...
secondo me è l'ultima che hai detto xD
sono perplesso...
la spiegazione piu ovvia che è il loro nvidia mean è solo una trovata commerciale e publicitaria. i pr del game si prendono soldi per publicizzare nvidia in game, ma non programmano pro nvidia.
esempio lampante è l mitico ut2004 che ha il suo bel logo nvidia mean, e all'epoca con la 9800pro facevi piu fps che con la 5900 e anche con la x850xt facevi piu fps della 6800ultra.
ufficialmente vi sono solo 2 giochi programmati per l'una o l'altra.
il primo era doom3 ma xè la sua programmazione era iniziata all'epoca delle geforce3, e all'epoca ati non era quello che era oggi.
il secondo è half life2 erchè valve voleva realizzare un game fulldx9 e le 9700 e 9800 gli e lo permettevano, mentre la serie 5 di nvidia era un pò scarsa in dx9.
tutto il resto sono solo publicità.
evidentemente la patch dx10 di call of juarez è una patch che fa molte chiamate a molti shader e queste operazioni sono molto digerite da r600 e derivati.
Iantikas
25-12-2007, 16:26
sono perplesso...
un pò vekkitotta come rece...meglio usarne una un pò + recente tipo queste...
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2007/test_nvidia_geforce_8800_gts_512/
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/gainward-bliss-8800gt.html
...ke oltretutto son anke + complete...
...la situazione è un pò diversa da quando fu presentata la patch DX10...cmq R600 (e ancor d + ora RV670) si è sempre trovata molto bene in questo titolo sia in DX9 ke in DX10 e tuttora risulta competitiva...il motivo probabilmente è ke il motore del gioco ben si sposa con l'arkitettura della GPU...ciao
Sbaglio o in dx9 tra le 2900 e le 1900 non c'è poi tanta differenza? Parlo da appassionato della serie ATI RADEON (o volendo RANDEON, ovvero che rende)
Tidus.hw
25-12-2007, 17:49
Sbaglio o in dx9 tra le 2900 e le 1900 non c'è poi tanta differenza? Parlo da appassionato della serie ATI RADEON (o volendo RANDEON, ovvero che rende)
dipende dai giochi, tipo in R6:vegas, crysis o Dirt c'è un abisso di differenza..
webbuffa
25-12-2007, 20:17
:) Raga volevo chiedervi una cortesia... :)
Potreste farmi avere il bios della HD2900XT 512MB Sapphire più recente possibile :)? (Ottobre, novembre, dicembre)
Io ora su ho VER010.047.000.000.024849
Lo si può estrarre comodamente con GPU-Z
Grazie :)
:) Raga volevo chiedervi una cortesia... :)
Potreste farmi avere il bios della HD2900XT 512MB Sapphire più recente possibile :)? (Ottobre, novembre, dicembre)
Io ora su ho VER010.047.000.000.024849
Lo si può estrarre comodamente con GPU-Z
Grazie :)
??? :confused:
xke fanno pure i aggiornamenti del bios? io ho quello di una settimana dopo il lancio della scheda :asd: dovrei aggiornarlo?
webbuffa
25-12-2007, 22:02
??? :confused:
xke fanno pure i aggiornamenti del bios? io ho quello di una settimana dopo il lancio della scheda :asd: dovrei aggiornarlo?
:) Ho appena contattato Tidus :) e mi ha confermato quello che volevo :). Praticamente c'è una seconda versione che termina con 025192
E secondo me è la stessa storia di quello delle 3870... :) praticamente la scheda si blocca quando la setti a 862mhz e spero che con questo nuovo non lo faccia :)
Sperem
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/gainward-bliss-8800gt_8.html#sect0
guardate lultimo grafico(CoJ dx10)perché la 2900 ha sempre lo stesso framerate mentre gli altri crollano!?!
:) Ho appena contattato Tidus :) e mi ha confermato quello che volevo :). Praticamente c'è una seconda versione che termina con 025192
E secondo me è la stessa storia di quello delle 3870... :) praticamente la scheda si blocca quando la setti a 862mhz e spero che con questo nuovo non lo faccia :)
Sperem
dici che conviene aggiornare? al limite posta da qualche parte il link per il download o simile ;)
Tidus.hw
25-12-2007, 22:50
dici che conviene aggiornare? al limite posta da qualche parte il link per il download o simile ;)
secondo me non cambia niente, aspettiamo e vediamo xD
Iantikas
26-12-2007, 00:24
Sperem
imho nn cambia niente...la hd2900xt nn ha nessun blocco in oc...la tenevo RS a 864mhz e benchavo tranquillamente fino a 880mhz...c'è ki a liquido la tiene oltre i 900mhz...
...ciao
Ragazzi a tutti auguri di Buon Natale e di Buon Anno Nuovo!!!
Soprattutto a iantikas, catan, free gordon, e +Lonewolf+, che in tantissime situazioni hanno aiutato tantissimi utenti (compreso il sottoscritto:D)
ps:scusate il ritardo ma nn ero fisicamente al pc :p
Soprattutto a iantikas, catan, free gordon, e +Lonewolf+, che in tantissime situazioni hanno aiutato tantissimi utenti (compreso il sottoscritto:D)
immagino che come tutti noi stavi a ingozzarti su una tavola eh:D :D :D
Iantikas
26-12-2007, 11:40
grazie, auguri d buon Natale anke a te...e a tutto il forum...ciao
-Feanor-
26-12-2007, 13:28
grazie mille...:D
tanti auguri a tutti ...
soprattutto ai frequentatori di questo 3d..
che nel bene o nel male è stato veramente epico...:sofico:
dreadreaper
26-12-2007, 15:17
auguri a tutti , mi avete dato un grande aiuto leggendo le 700 pag del thread :D
auguri a tutti , mi avete dato un grande aiuto leggendo le 700 pag del thread :D
ti sei passato il natale a leggere le 700 pagine hahaha? :rotfl:
immagino che come tutti noi stavi a ingozzarti su una tavola eh:D :D :D
si si :D
grazie, auguri d buon Natale anke a te...e a tutto il forum...ciao
grazie mille...:D
tanti auguri a tutti ...
soprattutto ai frequentatori di questo 3d..
che nel bene o nel male è stato veramente epico...:sofico:
concordo, veramente storico.
cmq anche a te Buon Natale :)
ninja970
26-12-2007, 20:02
neanche iniziando a ferragosto si sarebbero potute leggere con attenzione tutte le pagine :asd:
dreadreaper
26-12-2007, 22:59
hahahah lol :D
+Lonewolf+
26-12-2007, 23:12
forse sarà una domanda da niubbo...sto per prendere un widescreen e vorrei sapere se la stragrande maggioranza dei giochi supporta le ris Wide e se le potrò tranquillamente impostare da gioco oppure dovrò smanettare un po' con i vari file di configurazione e *.ini
grazie:)
-Feanor-
26-12-2007, 23:22
forse sarà una domanda da niubbo...sto per prendere un widescreen e vorrei sapere se la stragrande maggioranza dei giochi supporta le ris Wide e se le potrò tranquillamente impostare da gioco oppure dovrò smanettare un po' con i vari file di configurazione e *.ini
direi che da qualche anno a questa parte la stragrande maggioranza di titoli supporta il wide..
per i pochi altri..
o si smanetta sull ini...
altrimenti mi ricordo di un sito interamente dedicato al gaming wide..
pero ora non lo riesco a trovare..:muro:
EDIT trovato!!! :D
http://www.widescreengamingforum.com/wiki/index.php/Main_Page
spero ti possa essere d aiuto..;)
ninja970
26-12-2007, 23:24
vai tranquillo, a meno che non giochi a PES3 non avrai problemi ;)
Iantikas
26-12-2007, 23:26
la stragrande maggioranza dei titoli usciti nell'ultimo anno e mezzo supporta le ris wide...andando + a ritroso inzia ad aumentare sempre + quella ke nn li supporta...se nn devi andare troppo indietro nel tempo nn dovresti avere problemi e cmq x es. giocarsi un vekkio gioco a 1280x1024 anzikè 1680x1050 nn'è poi così catastrofico (anke xkè se lo stai rigiocando nn è sicuro x vedere quant'è bella la grafica :D )...ciao
dreadreaper
26-12-2007, 23:33
eccome di nuovo , neanche faccio in tempo a magnà un panettone che son qui a ripostare un problema lol
io gioco a lineage 2 , ho 2 account e li ho entrambi aperti , se tengo un account in finestra e l'altro iconato nn c'è nessun problema , ma se li tengo tutte e due in finestra dopo un paio di minuti mi si pianta il sistema e mi da schermata blu dicendomi che il file "atiavga" ( credo si chiami cosi) è in ciclo continuo e devo resettare... il fatto e che con il mio vecchio sistema che ora lo ha mio fra nn da questo problema ( con una 1800xt)... che siano gli ultimi drivers? ( sul vecchio sistema dove ho la 1800xt son rimasto con i 6.9 se nn sbaglio).
eccome di nuovo , neanche faccio in tempo a magnà un panettone che son qui a ripostare un problema lol
io gioco a lineage 2 , ho 2 account e li ho entrambi aperti , se tengo un account in finestra e l'altro iconato nn c'è nessun problema , ma se li tengo tutte e due in finestra dopo un paio di minuti mi si pianta il sistema e mi da schermata blu dicendomi che il file "atiavga" ( credo si chiami cosi) è in ciclo continuo e devo resettare... il fatto e che con il mio vecchio sistema che ora lo ha mio fra nn da questo problema ( con una 1800xt)... che siano gli ultimi drivers? ( sul vecchio sistema dove ho la 1800xt son rimasto con i 6.9 se nn sbaglio).
a che risoluzione giochi?
ad esempio io gioco su RF Online, se imposto 1280x1024 il gioco mi crasha immancabilmente dopo 5 minuti, mentre se imposto 1280x960(la nativa 4:3)
il gioco non si pianta +.
+Lonewolf+
27-12-2007, 00:34
direi che da qualche anno a questa parte la stragrande maggioranza di titoli supporta il wide..
per i pochi altri..
o si smanetta sull ini...
altrimenti mi ricordo di un sito interamente dedicato al gaming wide..
pero ora non lo riesco a trovare..:muro:
EDIT trovato!!! :D
http://www.widescreengamingforum.com/wiki/index.php/Main_Page
spero ti possa essere d aiuto..;)
grazie mille!!!
vai tranquillo, a meno che non giochi a PES3 non avrai problemi ;)
grazie mille anche a te!!!
la stragrande maggioranza dei titoli usciti nell'ultimo anno e mezzo supporta le ris wide...andando + a ritroso inzia ad aumentare sempre + quella ke nn li supporta...se nn devi andare troppo indietro nel tempo nn dovresti avere problemi e cmq x es. giocarsi un vekkio gioco a 1280x1024 anzikè 1680x1050 nn'è poi così catastrofico (anke xkè se lo stai rigiocando nn è sicuro x vedere quant'è bella la grafica :D )...ciao
e grazie anche a te caro Iantikas:)
Iantikas
27-12-2007, 09:21
penso sia un bug dei driver (puoi vedere nella rn se magari viene citato tra i bug conosciuti)...il file ke ti da problemi credo sia "ati2dvag"...quando avevo la XT mi fece impazzire a furia d skermate blu (anke se a me le dava durante la riproduzione d video e in 2d)...ciao
dreadreaper
27-12-2007, 15:10
@Catan : si uso la risoluzione 1280*960 , se ho 2 account in finestra mi si sbracano i driver.
@Iantikas : si propio quello , infatti mi capita da quando ho la 2900xt.... uff ma nn c'è un rimedio?
Iantikas
27-12-2007, 15:34
@Catan : si uso la risoluzione 1280*960 , se ho 2 account in finestra mi si sbracano i driver.
@Iantikas : si propio quello , infatti mi capita da quando ho la 2900xt.... uff ma nn c'è un rimedio?
è un problema noto...nn ce l'hanno proprio tutti e tra ki ce l'ha ce ki lo ha + sporadicamente (a me colpiva una volta ogni settimana circa)...
...purtroppo soluzione nn ce nè...si diceva ke coi 7.10 avessero risolto ma crashava ancora...poi cambiai skeda (ma se tu ancora ce l'hai nn penso sia cambiato qualcosa con 7.11 e 7.12)...
...formattai 7/8 volte in poki mesi ma niente m'ha sempre perseguitato...solo da quando nn ho + la XT ho smesso d vedere skermate blu...ciao
dreadreaper
27-12-2007, 16:00
è un problema noto...nn ce l'hanno proprio tutti e tra ki ce l'ha ce ki lo ha + sporadicamente (a me colpiva una volta ogni settimana circa)...
...purtroppo soluzione nn ce nè...si diceva ke coi 7.10 avessero risolto ma crashava ancora...poi cambiai skeda (ma se tu ancora ce l'hai nn penso sia cambiato qualcosa con 7.11 e 7.12)...
...formattai 7/8 volte in poki mesi ma niente m'ha sempre perseguitato...solo da quando nn ho + la XT ho smesso d vedere skermate blu...ciao
ok grazie ;) ... terrò un account iconato e via :D
Wing_Zero
27-12-2007, 19:32
secondo voi da cosa e' dovuta la differenza di prestazioni tra la 2900xt e la 8800GT in crysis?
xke' un mio amico la sta vendendo proprio x questo motivo...
non ho mai capito come 320sp e 512bit di bus nn possano incidere...
Qualcuno ha qualche spiegazione "tecnica" ?
Ciao
WIng
P.S.:
Se a qualcuno servise la XT per un crossfire magari ^^
Iantikas
27-12-2007, 20:17
secondo voi da cosa e' dovuta la differenza di prestazioni tra la 2900xt e la 8800GT in crysis?
xke' un mio amico la sta vendendo proprio x questo motivo...
non ho mai capito come 320sp e 512bit di bus nn possano incidere...
Qualcuno ha qualche spiegazione "tecnica" ?
Ciao
WIng
P.S.:
Se a qualcuno servise la XT per un crossfire magari ^^
dato ke nn si può ridurre il tutto a poke righe ti consiglio di leggere...
http://www.beyond3d.com/content/reviews/1/
http://www.beyond3d.com/content/reviews/16/
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/r600-architecture.html
http://www.digit-life.com/articles2/video/r600-part1.html
http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=2988
magari nell'ordine con cui li ho postati...dovresti trovar risposta a molte delle tue domande...ciao
Quoziente
04-01-2008, 13:25
Ciao a tutti. Qualcuno di voi ha provato per caso gli Xtreme-G Catalyst 7.12 postati nelle news?
Migliora qualcosa con la nostra scheduzza? Vale la pena scaricarli o meglio aspettare gli 8.1 ufficiali?
Ciao a tutti. Qualcuno di voi ha provato per caso gli Xtreme-G Catalyst 7.12 postati nelle news?
Migliora qualcosa con la nostra scheduzza? Vale la pena scaricarli o meglio aspettare gli 8.1 ufficiali?
nn saprei...sono cmq interessato pure io ....a cio'
ciuaz
EvIL-LIFe
09-01-2008, 15:09
che voi sappiate, non c'è modo di risolvere il bug che fa visualizzare le scritte blu grassetto in rosso? è un bug molto antipatico...
Ciao raga.. qualcuno ha provato crysis con la nuova patch in crossfire?Visto che sono distante dal pc per qualche giorno .. volevo sapere se era ora di tirarlo fuori dallo scaffale o lasciarlo la un altro paio di mesi
ma a me è arrivata oggi la seconda hd2900xt....purtroppo nn ho crisis, il gioco gia dalla demo nn mi ha entusiasmato molto.
ma a me è arrivata oggi la seconda hd2900xt....purtroppo nn ho crisis, il gioco gia dalla demo nn mi ha entusiasmato molto.
hihi
ma tu nn eri quella che voleva venderla....la hai raddoppiata..:D
bravo..per curiosita' e se si puo'..quanto la hai pagata?
ciao carlok
soldi buttati x me, sli e crossfire sono ciofeche. in pochi giochi avrai un boost del 50%, in altri 0 o addirittura meno
hihi
ma tu nn eri quella che voleva venderla....la hai raddoppiata..:D
bravo..per curiosita' e se si puo'..quanto la hai pagata?
ciao carlok
nu nn ero io quello che voleva venderla... ho detto solo che ero tentato da 2 hd3850 in cf.
cmq 170E, visto il prezzo ci ho pensato su...e dai famo sto cf.
soldi buttati x me, sli e crossfire sono ciofeche. in pochi giochi avrai un boost del 50%, in altri 0 o addirittura meno
guarda alla fine ioho provato lo sli con le 6800ultra ed è stato un triste dispendio di soldi, poi mi sono ricreduto con il cf di due x1950pro.
alla fine volevo togliermi uno sfizzietto del cf per 170E xè no.
vediamo come va al massimo la do via.
guarda alla fine ioho provato lo sli con le 6800ultra ed è stato un triste dispendio di soldi, poi mi sono ricreduto con il cf di due x1950pro.
alla fine volevo togliermi uno sfizzietto del cf per 170E xè no.
vediamo come va al massimo la do via.
il crossfire è anche meno maturo dello sli dalle 7800/1900 in poi
Il crossfire nella mia configurazione non da piu problemi(eccetto crysis)da qualche mese a questa parte.Poi con le hd 2900 son molti di piu i giochi che scalano oltre il 60 70% che il 50 od il 0%.Io piloto uno schermo a 1920 x 1200 e piu di una situazione mi avvicino alla soglia del 90% di prestazioni in piu.In alcuni casi,e non so spiegarmi perche , il crossfire oltrepassa il 100% quando si attivano i filtri..
ma guarda potremmo snocciolare ore e ore sull'argomento cf vs sli, posso rispondere che cmq il cf funziona su tutto in teoria, mentre lo sli ha bisogno di profili scritti appositamente.
sicuramente è molto piu flessibile come piattaforma rispetto a sli
guarda che il crossfire scala meglio dello sli... infatti con tutto che una singola 8800gt rispetto a una hd3870 va di più, messe in sli/crossfire pareggiano come prestazioni, a volte le hd3870 vanno pure meglio ;)
guarda che il crossfire scala meglio dello sli... infatti con tutto che una singola 8800gt rispetto a una hd3870 va di più, messe in sli/crossfire pareggiano come prestazioni, a volte le hd3870 vanno pure meglio ;)
va buo, avrò sbagliato. a me basta una scheda a 1680x1050 con tutto al max. sarebbe difficile con una 3870 o 2900xt :D :D :D
+Lonewolf+
10-01-2008, 14:05
va buo, avrò sbagliato. a me basta una scheda a 1680x1050 con tutto al max. sarebbe difficile con una 3870 o 2900xt :D :D :D
affatto difficile, stai dicendo una cretinata, dipende dall'applicazione, se parli di crysis non ce la fa nemmeno la tua gtx, nel resto dei giochi si, la 2900 e la 3870 nella maggior parte dei giochi reggono fino a quella risoluzione
affatto difficile, stai dicendo una cretinata, dipende dall'applicazione, se parli di crysis non ce la fa nemmeno la tua gtx, nel resto dei giochi si, la 2900 e la 3870 nella maggior parte dei giochi reggono fino a quella risoluzione
ma mai come la 8800gtx, gt e gts new che sono un 10/15% + veloci e anche di + :D :D
modera un pò i termini
+Lonewolf+
10-01-2008, 14:10
ma mai come la 8800gtx, gt e gts new che sono un 10/15% + veloci e anche di + :D :D
modera un pò i termini
ma non ti stanchi mai di scatenare flame? hai letto il titolo del thread? è forse le 8800 vanno + veloci?
No
Finiamola subito che tanto il finale è sempre lo stesso
>bYeZ<
paolox86
10-01-2008, 14:34
anche secondo me hai gettato via i soldi... potevi vendere quella che avevi e prenderti la futura 3870 x2....
Tidus.hw
10-01-2008, 17:10
ragazzi ho notato solo ora che con crysis la scheda non switch con le frequenze 3d o_O
almeno... secondo riva tuner.. infatti il clock rimane sempre 2d mentre lancio il gioco e sullo schermo non mi appaiono neanche il numero di fps...
Finiamola subito che tanto il finale è sempre lo stesso
>bYeZ<
ottima vga freeman
anche secondo me hai gettato via i soldi... potevi vendere quella che avevi e prenderti la futura 3870 x2....
e xè scusami...
ora oggettivamente parlando valutiamo i pro e i contro.
ipotesi 1)
vendere hd2900xt a 200E per prendere una hd3870 sempre a 200E, che va come o meno della mia(dipende dalla risoluzione) forse eliminando un problema di "consumi"(chi compra queste vga sicuramente nn ha una ali da 450w) forse ci sarebbe il problema "temperature", il dissi stock della hd2900xt è migliore cmq di quello stock della hd3870 facendo si che praticamente le 2 vga abbiano sempre temperature simili (50 in idle e 70-80 in full).
tecnicamente le 2 vga si equiparano i 35mhz in + della hd3870 vengono compensati dal bus a 512bit della hd2900xt.
in oc le 2 vga semprano equivalersi per arrivo di core (entrambe sui 825-50)
per le ram nsomma il bus a 512bit con le ram a 1000mhz arriva a 128gb di banda passante, la hd3870 con le ram che arrivano tra I 1200 e i 1250mhz arriva a circa 80gb.
a questo punto premesso questo, comprare una seconda hd3870 per fare un crossfire...spesa totale 400E.
opzione hd3870X2...la vga ancora nn è uscita sul mercato, presumibilmente il prezzo della stessa è tra i 380E e i 420E, ergo sempre vendere la mia a 200E e investire altri 180-200E, per una vga sul mercato tra circa 2 o 3 settimane, e alla sua uscita vendere la mia hd2900xt a 180E sicuramente.
terza ipotesi ma poco contemplata xè me la sono trovata per le mani, hd2900xt a 170E, la ho prese e ho fatto un cf con prestazioni sensibilmente maggiori alla hd3870X2 a un prezzo inferiore e con 3 settimane di anticipo.
come vedete prima di dire "hai fatto male" etc etc basta ponderare le cose, poi ovviamente massimo rispetto a chi ha opinio diverse, am almeno giustificate in maniera convincente le stesse.
siamo tutti capaci a dire "hai fatto bene" "hai fatto male" e finire là la frase;)
webbuffa
10-01-2008, 17:42
e xè scusami...
ipotesi 1)
vendere hd2900xt a 200E per prendere una hd3870 sempre a 200E, che va come o meno della mia(dipende dalla risoluzione) forse eliminando un problema di "consumi"(chi compra queste vga sicuramente nn ha una ali da 450w) forse ci sarebbe il problema "temperature", il dissi stock della hd2900xt è migliore cmq di quello stock della hd3870 facendo si che praticamente le 2 vga abbiano sempre temperature simili (50 in idle e 70-80 in full).
tecnicamente le 2 vga si equiparano i 35mhz in + della hd3870 vengono compensati dal bus a 512bit della hd2900xt.
per le ram nsomma il bus a 512bit con le ram a 1000mhz arriva a 128gb di banda passante, la hd3870 con le ram che arrivano tra I 1200 e i 1250mhz arriva a circa 80gb.
a questo punto premesso questo, comprare una seconda hd3870 per fare un crossfire...spesa totale 400E.
opzione hd3870X2...la vga ancora nn è uscita sul mercato, presumibilmente il prezzo della stessa è tra i 380E e i 420E, ergo sempre vendere la mia a 200E e investire altri 180-200E, per una vga sul mercato tra circa 2 o 3 settimane, e alla sua uscita vendere la mia hd2900xt a 180E sicuramente.
terza ipotesi ma poco contemplata xè me la sono trovata per le mani, hd2900xt a 170E, la ho prese e ho fatto un cf con prestazioni sensibilmente maggiori alla hd3870X2 a un prezzo inferiore e con 3 settimane di anticipo.
come vedete prima di dire "hai fatto male" etc etc basta ponderare le cose, poi ovviamente massimo rispetto a chi ha opinio diverse, am almeno giustificate in maniera convincente le stesse.
siamo tutti capaci a dire "hai fatto bene" "hai fatto male" e finire là la frase;)
Discorso perfetto :)
e xè scusami...
ipotesi 1)
Non fa una grinza..... e poi i 512 bit fan tanto sborrone :D :D anche se incide poco niente sulle prestazioni. Pero i consumi :muro: :muro:
Approposito ..ho visto rece in rete che mettevano in crossfire 3870 e 2900.
Un consiglio.. ho trovato una hd 3870 a 120 euro.
Che dite .. la prendo assieme ad una mofo fx 790 e provo a metterla in cross con le 2 hd 2900 mie?sarei tentato :D :D
Iantikas
10-01-2008, 19:24
e xè scusami...
ipotesi 1)
premettendo ke nn critico nè approvo ciò ke hai fatto...ognuno ha le proprie esigenze e passioni e li soddisfa come meglio crede...
...xò nel ragionamento ke hai fatto c'è un piccolo intoppo...la spesa totale x due HD3870 in CF sarebbe stata 200€ e nn 400€ dato ke la prima la prendevi con i soldi guadagnati dalla vendita della HD2900XT...
...avresti speso un 30€ in + con cui avresti guadagnato circa 160W in meno d consumo, un bel pò d Db in meno d rumore, UVD, PowerPlay, DX 10.1 e prestazioni leggermente superiori con AA...
...ciao
premettendo ke nn critico nè approvo ciò ke hai fatto...ognuno ha le proprie esigenze e passioni e li soddisfa come meglio crede...
...xò nel ragionamento ke hai fatto c'è un piccolo intoppo...la spesa totale x due HD3870 in CF sarebbe stata 200€ e nn 400€ dato ke la prima la prendevi con i soldi guadagnati dalla vendita della HD2900XT...
...avresti speso un 30€ in + con cui avresti guadagnato circa 160W in meno d consumo, un bel pò d Db in meno d rumore, UVD, PowerPlay, DX 10.1 e prestazioni leggermente superiori con AA...
...ciao
si la spesa totale cmq da scalare dei 200E.
ma oggettivamente come ho detto prima, a parte i db, uvd e dx10.1 che lasciano tutto il tempo che trovano, venendo ai consumi, come detto credo che nessuno di noi abbia di questi problemi, o cmq irrilevanti per un sistema high-end dove l'alimentatore è minimo un 600W di qualità.
prestazioni superiori con AA, è sempre il solito discorso, dipende da come si gioca e da come si satura la banda.
alla fine su una vga ho 35mhz di + sul core, dall'altra ho circa 32gb di banda passante in +.
ergo fino a che non saturo la banda i 35mhz possono di qualche punto percentuale (circa il 2 o 3 % ) fare la differenza, ma gia sui 1600x1200 quando la banda inizia a saturarsi la situzione ritorna in quella percentuale del 5% in mano alla hd2900xt
paolox86
10-01-2008, 23:35
e xè scusami...
ipotesi 1)
Si scusa hai ragione mi sono solo limitato a dire che secondo me buttavi via i soldi.. ma sia chiaro non voglio insegnare niente a nessuno è solo la mia opinione.
Dico solo che 2 2900 xt insieme consumano tanti, ma tanti di quei watt che a fine dell'anno almeno per uno come me che tiene 24/24 il pc acceso si farebbero sentire eccome sulla bolletta... Aggiungendoci poi tutti le altre features in meno e rumorsosità più alta. I pochi benefici della 2900 xt li vedi solo a risulozioni sopra i 1600x1200 e filtri attivati.
Secondo me potevi aspettare un attimo e vedere come andava r680, che dovrebbe avere le stesse prestazioni (o forse leggermente meglio dato che è tutto sollo stesso pcb) di due r670. Quindi sempre + o - uguale a 2 2900xt.
Se vendevi la tua a 200 € facevi sempre lo stesso prezzo. (non penso che r680 costerà più di 400)...:)
Iantikas
11-01-2008, 01:32
si la spesa totale cmq da scalare dei 200E.
ma oggettivamente come ho detto prima, a parte i db, uvd e dx10.1 che lasciano tutto il tempo che trovano, venendo ai consumi, come detto credo che nessuno di noi abbia di questi problemi, o cmq irrilevanti per un sistema high-end dove l'alimentatore è minimo un 600W di qualità.
prestazioni superiori con AA, è sempre il solito discorso, dipende da come si gioca e da come si satura la banda.
alla fine su una vga ho 35mhz di + sul core, dall'altra ho circa 32gb di banda passante in +.
ergo fino a che non saturo la banda i 35mhz possono di qualche punto percentuale (circa il 2 o 3 % ) fare la differenza, ma gia sui 1600x1200 quando la banda inizia a saturarsi la situzione ritorna in quella percentuale del 5% in mano alla hd2900xt
...nn so su ke cosa basi le tue affermazioni x dire ke si separano d un paio di punti percentuale e ke ad alte ris R600 è davanti...se c si deve basare sulle rece presenti in rete ciò ke ne vien fuori nn'è questo ma piuttosto ke senza filtri vanno, in media, praticamente uguali...mentre con AA e/o in DX10 nel peggiore dei casi vanno uguali ma la maggior parte delle volte la HD3870 è in vantaggio di un buon 10%...
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2007/test_nvidia_geforce_8800_gts_512/24/
...qui x es. c son vari performancerating con varie impo e in tutte le rece ke ho letto è questa la situazione ke si presenta...
...x quanto riguarda il discorso saturare la banda durante i mesi ke uilizzai R600 tramite i vari bench/gioki arrivai alla conclusione ke la banda torrenziale d cui dispone è sottosfruttata dal chip ke anke con un buon oc nn riesce a beneficiare d tutti quei gb/s [ke riescono a dar prova della loro presenza solo in test sintetici fortemente limitati dalla banda verso la memoria]...prova ne è ke sia overclokkando la ram d 300+ mhz sia downclokkandola d altrettanti mhz (in questo secondo caso portando il core ai livelli della 3870) i risultati rimangono pressokkè identici con differenze ke nel migliore dei casi arrivano ai 2 punti percentuale (su questo 3d dovrebbero ancora esserci gli screen ke postai a suo tempo in merito)...[magari se hai tempo e voglia prova a downclokkare la ram a 1350mhz...potresti rimanere stupito, almeno così rimasi io]
... http://www.digit-life.com/articles3/video/rv670-part2-page1.html ...qui trovi tutta una serie d test sintetici...i risultati d HD3850/70 e HD2900XT nn si possono spiegare solo tramite la differenza d mhz dato ke essi differiscono in maniera superiore a tale differenza con + volte addirittura la HD3850 al livello o superiore d R600...è evidente ke ciò è dovuto a tutta una serie di piccole ottimizzazioni effettuate in RV670 e ke portano a quel leggero vantaggio nei gioki ke si può vedere dal link precedente...
...ciao
ma secondo voi inbvece un seasonic da 450 W le manderebbe queste vga? secondo me sì
...nn so su ke cosa basi le tue affermazioni x dire ke si separano d un paio di punti percentuale e ke ad alte ris R600 è davanti...se c si deve basare sulle rece presenti in rete ciò ke ne vien fuori nn'è questo ma piuttosto ke senza filtri vanno, in media, praticamente uguali...mentre con AA e/o in DX10 nel peggiore dei casi vanno uguali ma la maggior parte delle volte la HD3870 è in vantaggio di un buon 10%...
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2007/test_nvidia_geforce_8800_gts_512/24/
...qui x es. c son vari performancerating con varie impo e in tutte le rece ke ho letto è questa la situazione ke si presenta...
...x quanto riguarda il discorso saturare la banda durante i mesi ke uilizzai R600 tramite i vari bench/gioki arrivai alla conclusione ke la banda torrenziale d cui dispone è sottosfruttata dal chip ke anke con un buon oc nn riesce a beneficiare d tutti quei gb/s [ke riescono a dar prova della loro presenza solo in test sintetici fortemente limitati dalla banda verso la memoria]...prova ne è ke sia overclokkando la ram d 300+ mhz sia downclokkandola d altrettanti mhz (in questo secondo caso portando il core ai livelli della 3870) i risultati rimangono pressokkè identici con differenze ke nel migliore dei casi arrivano ai 2 punti percentuale (su questo 3d dovrebbero ancora esserci gli screen ke postai a suo tempo in merito)...[magari se hai tempo e voglia prova a downclokkare la ram a 1350mhz...potresti rimanere stupito, almeno così rimasi io]
... http://www.digit-life.com/articles3/video/rv670-part2-page1.html ...qui trovi tutta una serie d test sintetici...i risultati d HD3850/70 e HD2900XT nn si possono spiegare solo tramite la differenza d mhz dato ke essi differiscono in maniera superiore a tale differenza con + volte addirittura la HD3850 al livello o superiore d R600...è evidente ke ciò è dovuto a tutta una serie di piccole ottimizzazioni effettuate in RV670 e ke portano a quel leggero vantaggio nei gioki ke si può vedere dal link precedente...
...ciao
io mi sono basato sui test di hw, dove come si vede ci sta una sostanziale parità tra incrementi e decrementi tra le 2 vga
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1843/ati-radeon-hd-3850-e-3870-amd-alla-riscossa_6.html
questioni riguardo i consumi...è indubbio in full ci sono circa un 160W di differenza tra la coppia di hd2900 e hd3870 mentre in idle la differenza è di solo 100W tra le 2 vga, quindi anche x chi tiene il pc acceso 24/24, si presumo che le sessioni esose di game siano minori rispetto al tempo di uso consultativo e di "mulettaggio".
x quanto riguarda le temperature mi sembrano a favore della hd2900xt.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1843/ati-radeon-hd-3850-e-3870-amd-alla-riscossa_6.html
ovviamente il tutto è a dire che io per primo guardo la bonta di rv670, e sicuramente non critico la vga che tra l'altro mi piace molto.
è solo che oggettivamente se fossi partito con l'idea di farmi un crossfire sicuramente avrei dato via la hd2900xt e prese 2 hd3850.
la questione è che me è capitata sta second xt a 170E e ho detto...xè nn provare?
Tidus.hw
11-01-2008, 13:39
ragazzi ho notato solo ora che con crysis la scheda non switch con le frequenze 3d o_O
almeno... secondo riva tuner.. infatti il clock rimane sempre 2d mentre lancio il gioco e sullo schermo non mi appaiono neanche il numero di fps...
up
Wing_Zero
11-01-2008, 14:18
...ciao
ciao iantikas! cm va? :)
Da quello che sapevo io, e vedendolo confermato dai bench in giro, l'rv670 Non ha NESSUNA ottimizzazione per le prestazioni 3D rispetto all'r600... il "bug dell'AA" e' ancora presenta in tutta la sua "skifezza" infatti quanso si attiva l'aa le prestazioni crollano rispetto alla controparte nvidia, e a questo riguarda, la 3870 e' un gradino sotto la 2900xt visto che ha il bus dimezzato le sue sue prestazioni con AA rispetto ad R600 sn leggermente inferiori.
Detto questo, e' sicuramente guardando tutti gli aspetti, migliore la 3870 che la 2900xt... anche se alcune cose lasciano il tempo che trovo..ad esempio le dx10.1...
GIA' che adesso NON ESISTE UN GIOCO DX10, ma sn tutti motori grafici dx 9, a cui vengono convertite le chiamate in dx10 per fare "figo" e di conseguenza le prestazioni crollano!
Figurati quando usciranno i giochi dx10.1 la 3870 sara' troppo "lenta" per farli girare bene...
La cosa ridicola e' che e' impossibile che lo stesso gioco, abilitando le dx10 su vista, CON GLI STESSI IDENTIFICI EFFETTI E QUALITA' VISIVA, abbia un crollo delle prestazioni!
Dovrebbe essere il contrario, visto che mi sn visto alcune specifiche per programmare un motore cretino in DX10, ed hanno molte chiamate di funzioni semplificate e quandi piu' veloci rispetto alle dx9.
Questo significa solo 1 cosa:i giochi dx10 non esistono. sn solamente giochi dx9 emulati in dx10. nn c'e' altra spiegazione! :)
Ciao
Wing
up
Non saprei dirti .. a me cambiano .. uso everest e logitech 15 , e sul display vedo il cambiamento .
Tidus.hw
11-01-2008, 18:40
usciti i cat. 8.1 beta per vista :D
http://www.tcmagazine.com/forums/index.php?automodule=downloads&showfile=360
nu nn ero io quello che voleva venderla... ho detto solo che ero tentato da 2 hd3850 in cf.
cmq 170E, visto il prezzo ci ho pensato su...e dai famo sto cf.
me l'hai fregata da sotto il naso, cmq bravo ;)
dai ;)
:eek: avevo provato anch'io a controllare ma fidati va in 3d ;) sarà il tuo sistema
e xè scusami...
ipotesi 1)
il ragionamento nn fa una piega, l'unica pecca fose sono i consumi secondo me esagerati, per quanto riguarda i frame nulla da dire visto che per un altro anno sei posto
li hai provati? incrementi di qualche genere?
+Lonewolf+
12-01-2008, 13:32
:eek: incrementi?
vedo che hanno messo la compatibilità con la 3870x2...sec me c'è un boom con il crossfire...
Tidus.hw
12-01-2008, 13:37
nessun incremento, imho sono dei 7.12 compatibili con le nuove vga :)
:eek: incrementi?
vedo che hanno messo la compatibilità con la 3870x2...sec me c'è un boom con il crossfire...
weeee ciao
nn mi hai più risposto tutto bene? (pivitizzami ;))
kartname
13-01-2008, 11:45
salve a tutti, scusate l'intromissione ma ho bisogno d'aiuto,ho appena finito di assemblarmi il mio pc dopo un potenziamento generale, questa è la mia configurazione attuale : scheda madre ASUS P5K , cpu INTEL E 6750, memorie DDR2 OCZ 2 X 1GB 800MHZ, scheda video ATI HD 2900 XT, è qui purtroppo x me nascono i problemi, mi sono accorto che VISTA va in crash non appena avviato con la 2900 XT, invece rimontando quella vecchia( RADEON X 600) VISTA funziona regolarmente, non riesco nemmeno ad aggiornare i driver,appunto perchè si spegne tutto,che problema puo' essere?infatti x scrivere questo mess. è chiedere aiuto ho dovuto rimontare la X 600, questa è una foto fatta con il cell.
salve a tutti, scusate l'intromissione ma ho bisogno d'aiuto,ho appena finito di assemblarmi il mio pc dopo un potenziamento generale, questa è la mia configurazione attuale : scheda madre ASUS P5K , cpu INTEL E 6750, memorie DDR2 OCZ 2 X 1GB 800MHZ, scheda video ATI HD 2900 XT, è qui purtroppo x me nascono i problemi, mi sono accorto che VISTA va in crash non appena avviato con la 2900 XT, invece rimontando quella vecchia( RADEON X 600) VISTA funziona regolarmente, non riesco nemmeno ad aggiornare i driver,appunto perchè si spegne tutto,che problema puo' essere?infatti x scrivere questo mess. è chiedere aiuto ho dovuto rimontare la X 600, questa è una foto fatta con il cell.
prima di cambiare scheda dovresti disinstallare i driver...
kartname
13-01-2008, 13:31
prima di cambiare scheda dovresti disinstallare i driver...
i driver quali? quelli della x 600?
i driver quali? quelli della x 600?
no guarda... i driver della stampante... :doh:
no guarda... i driver della stampante... :doh:
snake nn essere cosi cattivo;)
si allora, fai la procedura standard.
inserisci la x600, scarica driver cleander(da hwup).disintalla i dvr della x600, spegni il pc
togli la x600, metti la hd2900, fai partire vista in modalità provvisoria, fai partire driver cleaner e pulisci tutto quello che ha a che fare con "ati".
riavvi il pc,e installi i 7.12 con la hd2900, a questo punto nn dovresti + avere problemi!
-Feanor-
13-01-2008, 14:47
ragazzi...avete presente la situazione disastrosa della nostra scheda con nwn2...??
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/diamond-viper-hd2900xt-1024mb_15.html#sect2
beh ecco....non so bene neanche io come spiegare la cosa
ma mi pare che ci sia una specie di bug di fondo con il motore di gioco...
guardate che frame rate impressionante riesco ad ottenere...:eek:
qualcuno che la sa lunga riesce a spiegarmi un po la cosa...?
perche ho sempre pensato che la situazione in nwn2 cosi disastrosa fosse per l uso assurdo di unita di texturing..
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20533980&postcount=4964
ragazzi ho appena comprato una hd2900xt volevo sapere se per alimentarla bastano 24A sui +12V...
mi potete aiutare considerando ke la mia configurazione è:
E6600+zalman 8000
P5E
2gb di ram Cell shock 800mhz con chip D9
hd 320gb maxtor
HD2900XT con zalman vf1000
help me:mc:
kartname
13-01-2008, 15:25
ho provato a disinstallare i driver della X 600, pero' subito dopo VISTA li reinstalla,è contemporaneamente sullo schermo non vedo + nulla,ho provato a rimontare la 2900 XT cosi magari li disinstallavo da li,non sono riuscito neanche a vedere il desktop che subito mi è apparso l'errore di prima,ma siamo sicuri che sia un problema di driver? non è che per caso è rotta? BHO!
kartname
13-01-2008, 15:32
inserisci la x600, scarica driver cleander(da hwup).disintalla i dvr della x600, spegni il pc
togli la x600, metti la hd2900, fai partire vista in modalità provvisoria, fai partire driver cleaner e pulisci tutto quello che ha a che fare con "ati".
riavvi il pc,e installi i 7.12 con la hd2900, a questo punto nn dovresti + avere problemi!
il problema è che,anche in modalita provvisoria ho lo stesso problema,dopo 15/20 secondi si blocca tutto è mi appare l'errore
Ragazzi vorrei acquistare questa scheda usata...veramente scalda "troppo" ed è "troppo" rumorosa?
la consigliate / la sconsigliate?
da preferire ad una 3850 512mb e ad una 8800gts 320 mb?
Athlon 64 3000+
13-01-2008, 16:19
Ragazzi vorrei acquistare questa scheda usata...veramente scalda "troppo" ed è "troppo" rumorosa?
la consigliate / la sconsigliate?
da preferire ad una 3850 512mb e ad una 8800gts 320 mb?
La HD 2900XT e uscita dal mercato da circa 2 mesi e a meno che la trovi sui 200 euro ti conviene prendere sempre a 200 euro una HD 3870 che va circa uguale e arriva a consumare 100W in meno sotto sforzo.
la prenderei usata 150€, oppure una xfx 8800 gts 320 extreme a 150€ usata, oppure una 3850 512mb a 160€ nuova...
Tidus.hw
13-01-2008, 16:47
la prenderei usata 150€, oppure una xfx 8800 gts 320 extreme a 150€ usata, oppure una 3850 512mb a 160€ nuova...
prendi la 3850 512mb, l'ho provata, non consuma niente.. è silenziosissima e le prestazioni non sono molto inferiori con le medie risoluzioni :)
Athlon 64 3000+
13-01-2008, 17:15
Tra la HD 2900XT,8800GTS 320 e HD 3850 è preferibile la prima perchè anche consuma di più della altre 2 mediamente è la più veloce e alla HD 2900 è solo preferibile la HD 3870.
Tra la HD 2900XT,8800GTS 320 e HD 3850 è preferibile la prima perchè anche consuma di più della altre 2 mediamente è la più veloce e alla HD 2900 è solo preferibile la HD 3870.
si ma da quanto ho capito consuma il "doppio" delle altre e scalda il "doppio" mentre invece la velocità e le prestazioni sono di "poco" superiori alle altre 2...così mi sembra di capire dalle varie letture che ho fatto e quindi sto chiedendo info qui perche so poco di queste schede
si ma da quanto ho capito consuma il "doppio" delle altre e scalda il "doppio" mentre invece la velocità e le prestazioni sono di "poco" superiori alle altre 2...così mi sembra di capire dalle varie letture che ho fatto e quindi sto chiedendo info qui perche so poco di queste schede
1) nn consuma il doppio ;)
2) nn è vero che va poco di più
cmq se vuoi un consiglio stai sulla 3850, la puoi occare a @3870 e costa meno ;)
vedi tu.
ragazzi ho appena comprato una hd2900xt volevo sapere se per alimentarla bastano 24A sui +12V...
E6600+zalman 8000
P5E
hd 320gb maxtor
raga è abbastanza urgente
Athlon 64 3000+
13-01-2008, 18:45
la hD 3850 dovrebbe stare sui 70-80W come consumo,la 8800GTS 320 sui 105W e la HD 2900XT sui 160W
Athlon 64 3000+
13-01-2008, 18:46
http://www.maxsun.com.cn/topic.php?channelID=69&topicID=130
L'ultimo file da scaricare sono gli 8.451 che sono Catalyst 8.1 e incredibilemente sono anche certificati WHQL.
Iantikas
13-01-2008, 19:18
la HD2900XT è un buon 20% superiore alle ris ke contano x arrivare anke oltre il 40% a ris superiori a 1600x1200 con filtri (ma è un vantaggio ke nn ha valore dato ke in quest'altro caso entrambe nn garantiscono un gameplay fluido nella stragrande maggioranza dei casi)...
...questo xò nei confronti di una HD3850 256mb...se invece a 160€ stai prendendo una HD3850 512mb ke se ho capito bene è la powercolor con clock d 720/1900 la differenza tra le due skede diviene irrisoria e contando tutti i vantaggi (+ o - importanti) ke ti darebbe la HD3850 ti conviene senz'altro propendere x questa...
...ti conviene scartare anke la GTS 320 poikè con i titoli moderni è azzoppata dalla ram e a quel punto tante vale prendersi una HD3850 256mb nuova ke va + o - uguale, t costa d meno ed è nuova anzikè usata...
...ciao
+Lonewolf+
13-01-2008, 19:40
ragazzi...avete presente la situazione disastrosa della nostra scheda con nwn2...??
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/diamond-viper-hd2900xt-1024mb_15.html#sect2
beh ecco....non so bene neanche io come spiegare la cosa
ma mi pare che ci sia una specie di bug di fondo con il motore di gioco...
guardate che frame rate impressionante riesco ad ottenere...:eek:
qualcuno che la sa lunga riesce a spiegarmi un po la cosa...?
perche ho sempre pensato che la situazione in nwn2 cosi disastrosa fosse per l uso assurdo di unita di texturing..
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20533980&postcount=4964
:eek:
rendi immediatamente pubblico questo messaggio!!!!
URLALOOO
-Feanor-
13-01-2008, 19:46
URLALOOO
pazzesco vero...?? :oink:
hai per caso provato anche tu..??
perche non capisco se sono io un caso isolato..
oppure riguarda la scheda..o la release di driver...
sinceramente non so cosa pensare...:confused:
perche è veramente una goduria assurda vedere fraps a 20..
schiaccire un tasto con evocazione..
ed insieme all effetto che accompagna l apparizione della creatura..
vedere i numerini gialli schizzare a 40, 50 e piu... :oink: :oink: :oink:
papafoxtrot
13-01-2008, 19:57
Salve gente,
ho bvisto sul mercatino una hd2900xt sapphire che avrebbe già su un waterblock della koolance...
Secondo voi per 200e può essere una scelta conveniente? alla vine il problema rumore è evitato dal liquido (sto per mettere l'impianto) e le prestazioni sono grosso modo quelle di una 3870...
la HD2900XT è un buon 20% superiore alle ris ke contano x arrivare anke oltre il 40% a ris superiori a 1600x1200 con filtri (ma è un vantaggio ke nn ha valore dato ke in quest'altro caso entrambe nn garantiscono un gameplay fluido nella stragrande maggioranza dei casi)...
...questo xò nei confronti di una HD3850 256mb...se invece a 160€ stai prendendo una HD3850 512mb ke se ho capito bene è la powercolor con clock d 720/1900 la differenza tra le due skede diviene irrisoria e contando tutti i vantaggi (+ o - importanti) ke ti darebbe la HD3850 ti conviene senz'altro propendere x questa...
...ti conviene scartare anke la GTS 320 poikè con i titoli moderni è azzoppata dalla ram e a quel punto tante vale prendersi una HD3850 256mb nuova ke va + o - uguale, t costa d meno ed è nuova anzikè usata...
...ciao
grazie del consiglio...in verità la 3850 512mb che prenderei a 160€ è della Sapphire...quindi da preferire a 8800 e 2900xt....
+Lonewolf+
13-01-2008, 21:16
grazie del consiglio...in verità la 3850 512mb che prenderei a 160€ è della Sapphire...quindi da preferire a 8800 e 2900xt....
nn ho capito...:confused:
che significa?
kartname
13-01-2008, 21:35
purtroppo anche con i nuovi driver il pc si blocca, e lo fa solo con la 2900 xt,nessuno mi sa aiutare?:cry: :cry: :cry:
E6600+zalman 8000
P5E
hd 320gb maxtor
mi togliete questo dilemma....:( :(
Athlon 64 3000+
13-01-2008, 22:05
Non bastano,ci vuole almeno un alimentatore che dia 30A per far funzionare correttamente la HD 2900XT
Athlon 64 3000+
13-01-2008, 22:06
purtroppo anche con i nuovi driver il pc si blocca, e lo fa solo con la 2900 xt,nessuno mi sa aiutare?:cry: :cry: :cry:
Devi provare la tua scheda video su un'altro PC,non vedo alternative per vedere se la tua scheda video è rotta oppure no.
Iantikas
13-01-2008, 22:47
mi togliete questo dilemma....:( :(
24A sui +12v son pokini x il sistema ke vuoi mettere su...ma cmq ke modello è?...se è un buon modello (con singola linea +12v o con una buona distribuzione dei cariki tra le due linee) ke eroga x bene tutti e 24 gli Ampere potresti anke farcela...
...xò (ammesso ke sia d buona qualità e ce la fa) cmq saresti limitato in oc...se nn ti va d prenderne un altro una prova la puoi pure fare (se xò è un OEM senza marca evita proprio d farlo) ma nel caso decidessi d cambiarlo tieni presente ke già un buon 450/500W attuale (ke oramai si trovano a partire da 65€) sarebbe + ke sufficente x tutto il sistema ed eventuale oc ad aria, lascaidnoti anke un pò d margine x futuri upgrade (rimanendo cmq naturalmente in ambito singola gpu)...ciao
dreadreaper
14-01-2008, 10:26
URLALOOO
è allucinante , infatti anche io a 1280*1024 con tutti i filtri nn supero la media dei 25 fps...ma questa cosa delle creature evocate è troppo...motore buggato fino all osso :mad:
SamCapone
14-01-2008, 16:36
Nel bios del tuo Mobo ? tutti i valori sono predefiniti ?
Hai attaccato tutti i fili ( due da 6 pin o uno da 8 e uno da 6? )
-Feanor-
14-01-2008, 17:02
è allucinante , infatti anche io a 1280*1024 con tutti i filtri nn supero la media dei 25 fps...ma questa cosa delle creature evocate è troppo...motore buggato fino all osso :mad:
ma allora mi conferamte che fuziona anche con voi....??
dreadreaper
14-01-2008, 23:36
ma allora mi conferamte che fuziona anche con voi....??
purtroppo nn posso provare , ho disinstallato nw2 :mad:
Anche se a pagina 732, mi iscrivo . . .:D Ottimo topic!
Anche se a pagina 732, mi iscrivo . . .:D Ottimo topic!
Ragazzi, per tutti coloro che sono ATI Fun . . . Vi volevo invitare sul forum che sta nascendo:
firma stra-irregolare... e mi sa tanto che se un mod passa, per quel link, ti annichilizza :asd:
è vietato spammare altri siti.
Wolf32 edita la sign, è irregolare.
allora questi 8.1..............:D
Finalmente mi è arrivato il Samsung 245B, comincerò a fare un pochi di test con questo monitor, e mettere sotto stress la HD2900XT con risoluzioni tipo 1920x1200 vediamo se il HD che sta davanti al nome se lo merita lol :p
+Lonewolf+
15-01-2008, 18:41
Finalmente mi è arrivato il Samsung 245B, comincerò a fare un pochi di test con questo monitor, e mettere sotto stress la HD2900XT con risoluzioni tipo 1920x1200 vediamo se il HD che sta davanti al nome se lo merita lol :p
complimenti:)
complimenti:)
grazie, cmq le prima impressioni, sono che la scheda se la cava praticamente con tutti i giochi alla ris nativa basta non esagerare con i filtri, pensavo peggio :asd:
crysis discorsetto a parte, mi tocca giocarlo non alla ris nativa, fortuna però che stò monitor scala le altre risoluzioni veramente bene, a differenza del monitor di prima... quindi anche giocandoci ad esempio a 1280x780 (credo sia questa, ma non ricordo) si vede bene come se fosse in nativa. :Prrr:
+Lonewolf+
15-01-2008, 19:49
grazie, cmq le prima impressioni, sono che la scheda se la cava praticamente con tutti i giochi alla ris nativa basta non esagerare con i filtri, pensavo peggio :asd:
crysis discorsetto a parte, mi tocca giocarlo non alla ris nativa, fortuna però che stò monitor scala le altre risoluzioni veramente bene, a differenza del monitor di prima... quindi anche giocandoci ad esempio a 1280x780 (credo sia questa, ma non ricordo) si vede bene come se fosse in nativa. :Prrr:
ma quindi se prendo un 22" basta farlo scalare e ottengo la stessa qualità con + frame??
ma quindi se prendo un 22" basta farlo scalare e ottengo la stessa qualità con + frame??
dipende.. alcuni monitor non scalano proprio bene... questo qui mi ha stupito molto per qualità, quello vecchio invece scalava che era un oscenità
kartname
15-01-2008, 21:43
Nel bios del tuo Mobo ? tutti i valori sono predefiniti ?
Hai attaccato tutti i fili ( due da 6 pin o uno da 8 e uno da 6? )
si ,ho attaccato 2 connettori a 6 pin,comunque facendo prove e riprove,mi sono accorto che togliendo 1 banco da 1gb di memoria ddr2 ,e lasciandone 1 solo il pc non si spegne e non si blocca,sembra un paradosso ma è cosi , con 1 solo funziona BHO!che puo' essere? qualcuno ha mai avuto di questi problemi?
si ,ho attaccato 2 connettori a 6 pin,comunque facendo prove e riprove,mi sono accorto che togliendo 1 banco da 1gb di memoria ddr2 ,e lasciandone 1 solo il pc non si spegne e non si blocca,sembra un paradosso ma è cosi , con 1 solo funziona BHO!che puo' essere? qualcuno ha mai avuto di questi problemi?
per farti un esempio, se vai sul thread della asus striker extreme, ogni giorno c'è qualcuno che ha casini con le ram... ci sono mobo particolarmente predisposte a tirare numeri :asd: la mia perfortuna non lo ha mai fatto...
nel tuo caso forse è la mobo che è incompatibile con quel tipo di marca di ram messe in coppia, boh..
Quoziente
17-01-2008, 09:11
Usciti! :D
sono driver come altri, oramai non si spera + nei driver miracolosi che prometteva ati con prestazioni assurde
scaricati ora ora, nel KB non si fanno accenna a performances improvement, ma la lista dei resolve issues è davvero importante.
visto che costa 2 minuti di tempo gia scaricati e in installo(mentre sto scrivendo sta disinstallando il CCC:D )
Quoziente
17-01-2008, 10:56
sono driver come altri, oramai non si spera + nei driver miracolosi che prometteva ati con prestazioni assurde
Già... anche perché sarebbe un po' tardino ormai per rilanciare la 2900...
Ormai la scheda migliore in casa ATI imho è la HD 3870, va circa come la 2900 e costa meno...
Cmq ammetto che se oggi dovessi cambiare scheda video non avrei dubbi... 8800 GT...
Però visto che non lo devo fare aspetto la prossima generazione ;)
Già... anche perché sarebbe un po' tardino ormai per rilanciare la 2900...
Ormai la scheda migliore in casa ATI imho è la HD 3870, va circa come la 2900 e costa meno...
Cmq ammetto che se oggi dovessi cambiare scheda video non avrei dubbi... 8800 GT...
Però visto che non lo devo fare aspetto la prossima generazione ;)
ti conviene cambiare la scheda solo se la differenza di prezzo si aggira sui 50€, altrimenti è meglio aspettare le nuove generazioni
webbuffa
17-01-2008, 11:44
:) Ora decidere quale driver mettere è molto difficile :)
Queste sono le versioni che ho :)
8.1 Whql
8.1 Crysis Hotfix
Varie beta :D
Quoziente
17-01-2008, 12:15
:) Ora decidere quale driver mettere è molto difficile :)
Queste sono le versioni che ho :)
8.1 Whql
8.1 Crysis Hotfix
Varie beta :D
Questi mi mancano... Non saranno i 7.10 Crysis hotfix?
webbuffa
17-01-2008, 12:17
Questi mi mancano... Non saranno i 7.10 Crysis hotfix?
:) No no li ho appena scaricati ed installati :) sono i più recenti in circolazione :D datati 11/1/08!! Gli ufficiali invece sono 20/12/07
Consigliati :)
Quoziente
17-01-2008, 12:24
:) No no li ho appena scaricati ed installati :) sono i più recenti in circolazione :D datati 11/1/08!! Gli ufficiali invece sono 20/12/07
Consigliati :)
Azz... non li avevo visti! Cmq sembra che le ottimizzazioni siano solo per il Crossfire... Vabbeh, li provo lo stesso... :)
webbuffa
17-01-2008, 12:32
Azz... non li avevo visti! Cmq sembra che le ottimizzazioni siano solo per il Crossfire... Vabbeh, li provo lo stesso... :)
:) Versione 8.1 Hot FIX Crysis
Versione del pacchetto di driver 8.451.4-080111a-057941E-ATI
Versione Catalyst® 08.1
Fornitore ATI Technologies Inc.
Versione driver 2D 6.14.10.6764
Percorso file del driver 2D System/CurrentControlSet/Control/Video/{A96D1FC9-05D9-4D91-A5E3-71C0E0A7EAF4}/0000
Versione Direct3D 6.14.10.0555
Versione OpenGL 6.14.10.7275
Versione di Catalyst® Control Center 2007.1220.2143.38732
Versione driver AV Stream (T200) 6.14.10.1086
Chi ha installato gli ufficiali può postare il log?
ciao
:) Versione 8.1 Hot FIX Crysis
Versione del pacchetto di driver 8.451.4-080111a-057941E-ATI
Versione Catalyst® 08.1
Fornitore ATI Technologies Inc.
Versione driver 2D 6.14.10.6764
Percorso file del driver 2D System/CurrentControlSet/Control/Video/{A96D1FC9-05D9-4D91-A5E3-71C0E0A7EAF4}/0000
Versione Direct3D 6.14.10.0555
Versione OpenGL 6.14.10.7275
Versione di Catalyst® Control Center 2007.1220.2143.38732
Versione driver AV Stream (T200) 6.14.10.1086
Chi ha installato gli ufficiali può postare il log?
ciao
scusa web..li hai trovati nel sito amdati? quelli hotfix
webbuffa
17-01-2008, 13:03
scusa web..li hai trovati nel sito amdati? quelli hotfix
http://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894&task=knowledge&questionID=31625
http://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894&task=knowledge&questionID=31625
mille grazie..stasera li installo....:D
Se non ho capito male gli 8.1 hotfix differiscono dagli 8.1 solo perché risolvono e sono quindi consigliati per chi riscontri questi problemi:
* Fix for users having issues with their AGP ATI Radeon graphics card
* Crysis DirectX 10 Crossfire performance optimizations
Per il resto dovrebbero essere sostanzialmente equivalenti agli 8.1 ma senza certificazione.
Sbaglio o mi conviene installare gli hotfix direttamente anche so non ho crossfire e sono su windows xp con scheda pci-ex?
Tidus.hw
17-01-2008, 13:59
Se non ho capito male gli 8.1 hotfix differiscono dagli 8.1 solo perché risolvono e sono quindi consigliati per chi riscontri questi problemi:
* Fix for users having issues with their AGP ATI Radeon graphics card
* Crysis DirectX 10 Crossfire performance optimizations
Per il resto dovrebbero essere sostanzialmente equivalenti agli 8.1 ma senza certificazione.
Sbaglio o mi conviene installare gli hotfix direttamente anche so non ho crossfire e sono su windows xp con scheda pci-ex?
credo che sia la stessa identica cosa..
si bona l'hai già detto molte volte, va bene che è vero, però basta (ti prego :D)
ti conviene cambiare la scheda solo se la differenza di prezzo si aggira sui 50€, altrimenti è meglio aspettare le nuove generazioni
quoto!!!!!
+Lonewolf+
17-01-2008, 17:22
si bona l'hai già detto molte volte, va bene che è vero, però basta (ti prego :D)
quoto!!!!!
bello il nuovo avatar:D
Avete notato miglioramenti con i nuovi driver +hotfix in crysis??
Aumentano in fotogrammi??
Altrimenti manco li installo :stordita:
Questo perche' installare nuovi driver ,mica sempre va' per il verso giusto....
Con questo tipo di schede si possono ottenere buoni risultati in daily? :confused:
Con questo tipo di schede si possono ottenere buoni risultati in daily? :confused:
non capisco che vuol dire il post...
che intendi buoni risultati in daily?
risultati di oc? rs da tenere sempre?
guarda per le vga è diverso dalle cpu, praticamente se le ram nn ce la fanno si notano artefatti , se la gpu non ce la fà si inchioda tutto.
basta 1 solo 3dmark per vedere se stai rs o meno.
cmq una hd2900xt ha un range di oc per il core di 800-850mhz, mentre una forbice per le ram dai 1000-1050.
bello il nuovo avatar:D
Grazie :) pensavo quello dell'intel c2d, ma alla fine ho optato su uno neutro.
ByE
ciao, io ho un problema con gli ultimi driver... ho usato per mesi i 7.11hotfix e poi quando ho messo i 7.12 avevo i colori "diversi" (il blu delle pagine web ora è arancio e altre cose del genere), lo stesso è capitato con gli 8.1 (sia ufficiali ke hotfix) c'è un modo x sistemare questo problema??? :mc:
Iantikas
19-01-2008, 10:56
ciao, io ho un problema con gli ultimi driver... ho usato per mesi i 7.11hotfix e poi quando ho messo i 7.12 avevo i colori "diversi" (il blu delle pagine web ora è arancio e altre cose del genere), lo stesso è capitato con gli 8.1 (sia ufficiali ke hotfix) c'è un modo x sistemare questo problema??? :mc:
è un bug conosciuto...purtroppo mi sa ke x adesso nn c'è soluzione se nn quella d rimettere i vekki driver...ciao
SamCapone
20-01-2008, 10:12
Ma ma ... Sai una cosa ... Allora forse avevo la stessa problema anche io :eek: .
Solo che pensavo che il Ram era difettoso..... !
Quando ho portato indietro le ram, quello del negozio
mi ha fatto vedere che le ram non avevano niente :confused: .
Allora pensavo che era il mio MoBO .
Invece forse e il HD2900Xt? Mmmmm :mbe:
Ci sono altri che hanno avuti questo problemi ?
Tidus.hw
26-01-2008, 22:11
ragazzi ho paura che la mia vga sia morta, oggi ho acceso il pc e ogni volta che partiva un applicazione 3d si bloccava tutto e spariva il segnale del monitor, poi sono cominciate a comparire schermate blu all'avvio del pc causate dal driver video... in modalità provvisoria invece nessun problema.
Ho provato a pulire tutto con driver cleaner e reinstallare i driver inutilmente...
ora sto facendo un backup e poi provo a formattare...
Dite che è andata? comunque sia, l'ho presa da CHL, come servizia di assistenza come sono messi? e velocità con l'rma?
poi io ho anche cambiato la pasta... ho paura che non me la accettino :(
Iantikas
27-01-2008, 00:15
prima d procedere con RMA farei un bel formattone dato ke sembra + un problema sw...
...ciao
prima d procedere con RMA farei un bel formattone dato ke sembra + un problema sw...
...ciao
quoto... io direi anche però che riporti tutto il pc a default... quel ali da 480 watt in firma non lo vedo molto al altezza di gestire un Q6600 @ 3.8 e una hd2900xt overcloccata, poi potrei anche sbagliarmi ;)
Tidus.hw
27-01-2008, 08:22
quoto... io direi anche però che riporti tutto il pc a default... quel ali da 480 watt in firma non lo vedo molto al altezza di gestire un Q6600 @ 3.8 e una hd2900xt overcloccata, poi potrei anche sbagliarmi ;)
infatti... in realtà i componenti li tengo meno overclockati rispetto a come ho scritto in firma appunto per l'ali:asd:
ora sto formattando e vi farò sapere :)
Tidus.hw
27-01-2008, 09:28
niente, non va. Ho reinstallato tutto, ma al riavvio dopo aver installato i driver della vga mi è apparsa una bella schermata blu ._.
Poi ho provato a portare il bios ai valori di default e ho notato che c'erano alcuni artefatti sul logo della dfi, tipo puntini neri, mentre su windows senza driver video installati si vedeva bene :rolleyes: vado di rma?
niente, non va. Ho reinstallato tutto, ma al riavvio dopo aver installato i driver della vga mi è apparsa una bella schermata blu ._.
Poi ho provato a portare il bios ai valori di default e ho notato che c'erano alcuni artefatti sul logo della dfi, tipo puntini neri, mentre su windows senza driver video installati si vedeva bene :rolleyes: vado di rma?
direi di si.
ad un mio amico capitò una cosa simile con una x700, in poche parole volle sostituire la pasta termo-conduttiva e staccò inavvertitamente uno di quei cosini rettangolari piccolini marroni.
per la velocità dell'rma mi pare che nn siano celerissimi :(
Tidus.hw
27-01-2008, 12:28
mi è morta definitvamente la vga...
Riguardo all'RMA, cercando su internet ho letto di pareri molto negativi verso CHL, c'è moto di avvalermi della garanzia direttamente con sapphire?
mi è morta definitvamente la vga...
Riguardo all'RMA, cercando su internet ho letto di pareri molto negativi verso CHL, c'è moto di avvalermi della garanzia direttamente con sapphire?
chiedi all'utente MonsterMash lui prima l'aveva per facedo un oc estremo la fritta ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.