View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon™ HD 2900 XT
Insomma, anche in questo caso, grandi potenzialità, ma solo sulla carta, in attesa che vengano "svegliate" dal loro sonno: ma quando? :rolleyes:
Ecco, sono esattamente questi i post che non consentono l'apertura di un thread specifico sui bench delle due schede :rolleyes:
uhauhauhaauhauhuhaauhauh la mia era solo una battuta :D
Leggo molto questo forum, ma non partecipo mai e quando leggo certe cose mi viene da ridere, ma non sul fatto delle schede più veloci e più lente, ma su i discorsi da asilo: "pappapero ti ho superato"...
UHAUHAUAHUHAUHAUHAUHA scusate l'OT, ritorno alla sola lettura
Ecco, sono esattamente questi i post che non consentono l'apertura di un thread specifico sui bench delle due schede :rolleyes:
:) non guardare e passa...:)
Il problema è che "queste battute" ricalcano alla perfezione la definizione di SPAM (oltre che ovviamente scatenare inutili flame): hai letto bene il titolo di questo thread?
Il problema è che "queste battute" ricalcano alla perfezione la definizione di SPAM (oltre che ovviamente scatenare inutili flame): hai letto bene il titolo di questo thread?
Nel limite del possibile basta ignorare, oltre, segnalare, certo il problema di utenti poco interessati all'argomento che vengono solo a tirar frecciatine o leggono con l'aurea di superiorità verso codesta orda di illusi è un problema più che altro di intelligenza.
Giammai mi sognerei di andare in luoghi dove si parla di hw che non ho e non mi interessa per dire che vado meglio e sono più veloce di loro, lo trovo stupido e una perdita di tempo che non mi posso permettere.
@M4R1|<
Quali/ quante ventole / cose di raffreddamento hai montato nel tuo case per raffreddare la tua HD 2900 XT
io ho solo uns ventola 80 mm, basta solo quella?
@M4R1|<
Quali/ quante ventole / cose di raffreddamento hai montato nel tuo case per raffreddare la tua HD 2900 XT
Ti consiglio o una da 12 dietro, o 2 da 8 posizionate dietro e di lato, ovviamente devi studiare un attimo i flussi, ti consiglio di puntarle entrambe all'esterno comunque.
scusami, ma leggendo:
"Insomma, anche in questo caso, grandi potenzialità, ma solo sulla carta, in attesa che vengano "svegliate" dal loro sonno: ma quando? "
a me viene in mente il signore degli anelli....mistero....magia....
La definizione di SPAM io credo che tu non la conosca, scusa eh nulla di personale ovviamente ;)
Io amo tutto ciò che è tecnologico, queste 2 schede sono a loro modo uniche, e ognuno delle due ha pregi e difetti come tutto del resto, nessun flame credimi..
ora veramente chiudo, non voglio causare un OT ad oltranza
@M4R1|<
io per rafreddaro uso solo la ventola della SV, ma nn basta visto che ogni tre per due si accende quella e quella della CPU (e prima la sentivo di raramente, neanche dopo 8/9 ore che era acceso). cmq nn saprei se ti basta, ma mi sa di no, rischi di rovinare qualcosa, credo però, voi che ne dite?
Ti consiglio o una da 12 dietro, o 2 da 8 posizionate dietro e di lato, ovviamente devi studiare un attimo i flussi, ti consiglio di puntarle entrambe all'esterno comunque.
si però magari anche una davanti, che fa entrare l'aria, poi arriva sulla SV e questa la risucchia in parte e la rilascia, quello che nn si prende va alla cpu a da li poi esce da dietro, anche una laterale darebbe più aria alla cpu.
gianni1879
28-05-2007, 10:38
L'UVD c'è, è presente e il chip è bello saldato sulla 2900xt, l'intervista è bella chiara...
“When asked why AMD never contacted any trade publications to correct the misconception that UVD was included in Radeon 2900, our contact declined to comment.
He did add that full HD acceleration is present on the R600 ASIC, and it will eventually be enabled via driver updates.
Unfortunately, try as we might, we could not get UVD to work with the current drivers provided by AMD and the PowerDVD release that is supposed to enable the hardware acceleration on HD 2000 series parts,” states AnandTech Senior CPU and Graphics Editor Derek Wilson said.
“We will have to take a second look at hardware decode when AMD and CyberLink or Intervideo get their software in order.”
AMD has not released a driver that takes advantage of the ATI Radeon HD 2000-series multimedia features nor has a software company released a player that takes advantage of the hardware."
Quindi è solo un problema di supporto driver oppure ho capito male io??
Sarò un po ot ma mi intrometto per chiedere info sulla futura versione xtx...
Forse è old ma a quanto pare shamino ne ha una sotto mano :eek:
link con img della hd 2900xtx (http://www.vr-zone.com/?i=5001&s=1)
scusami, ma leggendo:
"Insomma, anche in questo caso, grandi potenzialità, ma solo sulla carta, in attesa che vengano "svegliate" dal loro sonno: ma quando? "
a me viene in mente il signore degli anelli....mistero....magia....
La definizione di SPAM io credo che tu non la conosca, scusa eh nulla di personale ovviamente ;)
Il mio commento era riferito semplicemente alla notizia del mancato supporto al UVD, e mi riferivo alle stesse impressioni derivate dalle prime prove della vga, cioè che 'sta scheda abbia un grande potenziale, che rimane in questo momento" dormiente" per il mancato sviluppo software.
Lo spam è ben altro, e la tua battutina sull'utente che si vantava del 3d06, lo è senza dubbio ;)
Quindi è solo un problema di supporto driver oppure ho capito male io??
Esatto... UDV è supportato in hardware dalla gpu R600 (quindi senza coprocessore esterno dedicatO)... ma attualemnte non supportato dai driver...
Quindi il problema non è tanto "ce l'ha/non ce l'ha" quanto piuttosto "sarà attivato/non sarà attivato"...
-Feanor-
28-05-2007, 10:53
Sarò un po ot ma mi intrometto per chiedere info sulla futura versione xtx...
Forse è old ma a quanto pare shamino ne ha una sotto mano :eek:
link con img della hd 2900xtx (http://www.vr-zone.com/?i=5001&s=1)
:eek: :eek: ......è vero .....quell articolo è uscito oggi.....sinceramente non capisco......a me sembra piu un 2900 oem.....:mbe: :confused: ...
Soulbringer
28-05-2007, 10:55
Ragazzi, volevo sapere se qualcuno che ha la hd 2900 e usa Ati Tray Tools (ultima versione cioè: 1.3.6.1042) mi può dire se funziona con questa scheda. Grazie 1000!
:eek: :eek: ......è vero .....quell articolo è uscito oggi.....sinceramente non capisco......a me sembra piu un 2900 oem.....:mbe: :confused: ...
C'è anche uno screen con 3dmark05: 25943 punti :)
e cmq la xt è più corta...quella esce fuori dalla sk madre :eek:
Athlon 64 3000+
28-05-2007, 10:59
Ragazzi, volevo sapere se qualcuno che ha la hd 2900 e usa Ati Tray Tools (ultima versione cioè: 1.3.6.1042) mi può dire se funziona con questa scheda. Grazie 1000!
gia provato e putroppo l'ultima versione di Ati Tray Tools con la HD 2900XT non funziona.
Soulbringer
28-05-2007, 11:02
gia provato e putroppo l'ultima versione di Ati Tray Tools con la HD 2900XT non funziona.
Cavolo peccato...tu x vedere i fps cosa usi?fraps? E invece esiste qualche programma per overcloccarla x adesso?
Athlon 64 3000+
28-05-2007, 11:06
Cavolo peccato...tu x vedere i fps cosa usi?fraps? E invece esiste qualche programma per overcloccarla x adesso?
uso fraps e non uso nessun programma perchè a me non interessa overclokkare.
Soulbringer
28-05-2007, 11:08
uso fraps e non uso nessun programma perchè a me non interessa overclokkare.
Ok grazie 1000!;)
MonsterMash
28-05-2007, 11:09
Su un NG avevo letto che ATI Tool funzionava con le 2900xt.
Se qualcuno che ha già la scheda può confermarlo, sarebbe una cosa buona :)
Ciao
davide155
28-05-2007, 11:12
e cmq la xt è più corta...quella esce fuori dalla sk madre :eek:
Quella è la 2900xt oem.....
Quella è la 2900xt oem.....
Potrebbe essere ma non credo che Shamino dica caxxate, parole sue: "Yes, that's an ATi HD2900XTX!"
Del punteggio al 3DMark05 che mi dici? fatto con uno sli tra due 8800GTX o è proprio la cara XTX? misteri... :p
Cmq ho aperto una discussione per parlarne ;)
gianni1879
28-05-2007, 11:19
Esatto... UDV è supportato in hardware dalla gpu R600 (quindi senza coprocessore esterno dedicatO)... ma attualemnte non supportato dai driver...
Quindi il problema non è tanto "ce l'ha/non ce l'ha" quanto piuttosto "sarà attivato/non sarà attivato"...
quindi a coloro che dicevano e gridavano allo scandalo per la mancanza dell'hw si dovrebbero un pò tappare la bocca.
Resta da vedere se sarà implementato via driver, ma a sto punto mi pare assurdo non farlo dato la presenza allinterno del chip stesso
Potrebbe essere ma non credo che Shamino dica caxxate, parole sue: "Yes, that's an ATi HD2900XTX!"
Del punteggio al 3DMark05 che mi dici? fatto con uno sli tra due 8800GTX o è proprio la cara XTX? misteri... :p
quella è una ATI OEM HD2900, guarda gli articoli ufficiali di HW, poi se sia XT o XTX questo nn è mai stato detto, ma è la versione OEM
-Feanor-
28-05-2007, 11:24
beh ad ogni modo calcola un paio di cose.......il 3dm è il 05 e non 06.......si tratta di dd3 a 1200 mhz e passa....mi pare.....e non ultimo il procio è occato a qualcosa tipo 5 ghz :eek: :sofico: .........non è poi cosi impossibile imho....:stordita:
quella è una ATI OEM HD2900, guarda gli articoli ufficiali di HW, poi se sia XT o XTX questo nn è mai stato detto, ma è la versione OEM
Allora il mistero resta :)
XT o XTX?...io do fiducia a Shamino :p
davide155
28-05-2007, 11:41
L'hai viste le memorie e il procio a quanto l'ha portati? :rolleyes:
L'hai viste le memorie e il procio a quanto l'ha portati? :rolleyes:
Si ma vedendo altri screen (di ex wr) sullo 05 molti hanno i c2d oltre i 5000mhz e con memorie a 900mhz e passa con timings tirati.
Sfortunatamente nn mi va futuremark e non posso confrontare i risultati :\
Poi potrà essere anche un fake (o aver benchato con qualcos'altro) ma non credo che Shamino si sputtani così :p
Scusate se sporco il th ma rivedendo le img credo che la sk sia diversa dall'oem testata da hwu. Guardate com'è il dissipatore. Quello sulla XT è di forma rettangolare e chiude con l'arrotondamento che segue le linee della ventola. Quello sulla fatidica XTX è più lungo (quindi anche la scheda), termina sempre con l'arrotondamento che segue la ventola ma prima di essa ha uno smussamento verso il basso per non coprire i pin di alimentazione.
halduemilauno
28-05-2007, 11:58
Scusate se sporco il th ma rivedendo le img credo che la sk sia diversa dall'oem testata da hwu. Guardate com'è il dissipatore. Quello sulla XT è di forma rettangolare e chiude con l'arrotondamento che segue le linee della ventola. Quello sulla fatidica XTX è più lungo (quindi anche la scheda), termina sempre con l'arrotondamento che segue la ventola ma prima di essa ha uno smussamento verso il basso per non coprire i pin di alimentazione.
hwu ha testato la retail non la oem.
;)
hwu ha testato la retail non la oem.
;)
In effetti è così ma sono stato "ingannato" dai colleghi utenti :p
Vdo in giro alla ricerca di img della 2900xt oem :)
Se volete parliamone nel th che ho aperto mi dispiace sporcare questo.
-Feanor-
28-05-2007, 12:16
In effetti è così ma sono stato "ingannato" dai colleghi utenti :p
Vdo in giro alla ricerca di img della 2900xt oem :)
Se volete parliamone nel th che ho aperto mi dispiace sporcare questo.
a me sembra proprio 2900xt oem........ http://www.ce.cn/cysc/tech/yj/hq/200704/12/W020070412493318562114.jpg http://www.ce.cn/cysc/tech/yj/hq/200704/12/W020070412493315107551.jpg :read: :read:
Per Athlon 3000+
Senti ho un amico che possiede anche lui la x2900xt e ho chiesto come gira con il settaggio che abbiamo usato nel post, mi ha detto dai 45 in su, a questo punto magari sarà windows vista, o il chipset, o il tuo so un po' intasato ma le performance dai 18 ai 30 nessuno, invero, le ottiene.
Ho scoperto anche un bug, magari risolvi, se selezioni il filtro af da driver c'è un performance bug, ma bisogna selezionarlo dal gioco e lasciare a default le impostazioni dei driver.
Prova, non costa nulla.
Patrick
a me sembra proprio 2900xt oem........ http://www.ce.cn/cysc/tech/yj/hq/200704/12/W020070412493318562114.jpg http://www.ce.cn/cysc/tech/yj/hq/200704/12/W020070412493315107551.jpg :read: :read:
Si, può essere benissimo lo stesso layout ma la gpu cambierà ;)
Aspettiamo notizie ufficiali a questo punto visto che, sembra, una XTX c'è :p
Per i bench sullo 05: quant'è il wr con una singola 8800GTX? futuremark a me non va e su xtremesystems il db non è aggiornato :(
PS: mi è stato consigliato dal moderatore di postare qui per info su questa XTX
Scrambler77
28-05-2007, 12:40
azz allora è basso, io ho fatto 1890 con aa
Abbiamo benchato tutti con AA 2X
Athlon 64 3000+
28-05-2007, 12:46
Per Athlon 3000+
Senti ho un amico che possiede anche lui la x2900xt e ho chiesto come gira con il settaggio che abbiamo usato nel post, mi ha detto dai 45 in su, a questo punto magari sarà windows vista, o il chipset, o il tuo so un po' intasato ma le performance dai 18 ai 30 nessuno, invero, le ottiene.
Ho scoperto anche un bug, magari risolvi, se selezioni il filtro af da driver c'è un performance bug, ma bisogna selezionarlo dal gioco e lasciare a default le impostazioni dei driver.
Prova, non costa nulla.
Patrick
grazie per il consiglio.
Ogni giorno saltano fuori sepre nuovi bachi dai driver,davvero allucinante.
A breve provo e poi ti saprò dire
Scrambler77
28-05-2007, 12:54
Ti sbagli: "Scott Wasson, from TechReport, proceeded to contact AMD with his results: AMD confirmed the ATI Radeon HD 2900 XT does indeed lack UVD hardware processing capabilities on the GPU and offers video decoding performance on par with the last generation ATI Radeon X1000-series, according to Dave Bauman, technical marketing manager, ATI."
Athlon 64 3000+
28-05-2007, 12:58
allucinante,ho disattivato l'af da driver e ho lanciato Stalker attivando l'af da gioco bene nella stessa scena dove facevo 35 fps con illuminazione dinamica in full ora faccio oltre 50 fps di media
-Feanor-
28-05-2007, 13:08
allucinante,ho disattivato l'af da driver e ho lanciato Stalker attivando l'af da gioco bene nella stessa scena dove facevo 35 fps con illuminazione dinamica in full ora faccio oltre 50 fps di media
e questa signori è l'ennesima conferma di quanto siano bacati i driver....ci mancava proprio..........:D ......ma quando diamine escono i nuovi....:muro: ..
Athlon 64 3000+
28-05-2007, 13:12
e questa signori è l'ennesima conferma di quanto siano bacati i driver....ci mancava proprio..........:D ......ma quando diamine escono i nuovi....:muro: ..
Ho provato anche colin mcrae rally dirt e disattivanto il l'af il frame rate medio è aumentato di parecchio.
Lo dicevo io che la differenza era troppo marcata, lieto di essere stato d'aiuto ;)
gianni1879
28-05-2007, 13:12
effettivamente i driver lasciano molto a desiderare, speriamo risolvano presto...
Ti sbagli: "Scott Wasson, from TechReport, proceeded to contact AMD with his results: AMD confirmed the ATI Radeon HD 2900 XT does indeed lack UVD hardware processing capabilities on the GPU and offers video decoding performance on par with the last generation ATI Radeon X1000-series, according to Dave Bauman, technical marketing manager, ATI."
“When asked why AMD never contacted any trade publications to correct the misconception that UVD was included in Radeon 2900, our contact declined to comment.
He did add that full HD acceleration is present on the R600 ASIC, and it will eventually be enabled via driver updates"
Chi ha ragione?! :boh:
Danielao
28-05-2007, 13:16
due cose:
mi potete dire quanti gradi vi segna la VGA mentre giocate?
Io sto a liquido e non ho fatto test ad aria
la storia delle frequenze che non si aggiornano in 3D è vero?
Oddio devo rifare tutti i test :cry:
Sì è un baco dei driver riportato, nei giochi più famosi comunque non succede.
TecnoWorld8
28-05-2007, 13:34
è incredibile come dopo tutto questo tempo di attesa, ci siano ancora così tanti problemi nei driver di questa scheda...
senza essere fan di una o dell'altra casa (ma solo delle mie tasche) non mi resta che dire che chi ha preso una GTX all'uscita ha fatto un acquisto davvero duraturo nel tempo. Cosa che, secondo me, non sarà per chi prende questa XT.
è incredibile come dopo tutto questo tempo di attesa, ci siano ancora così tanti problemi nei driver di questa scheda...
senza essere fan di una o dell'altra casa (ma solo delle mie tasche) non mi resta che dire che chi ha preso una GTX all'uscita ha fatto un acquisto davvero duraturo nel tempo. Cosa che, secondo me, non sarà per chi prende questa XT.
Ma sicuramente... ;)
Bisognerà sperare nei drivers, che latititano...
Athlon 64 3000+
28-05-2007, 13:41
ogni giorno che passa di scoprono dei bachi per di più madornali e spero che prima si diano una mossa a mettere fuori i driver il prima possibile e che sistemino i bachi più gravi tipo quelle delle frequenze 2d/3d,dell'AF e della gestione della ventola e anche che mi da dei bachi grafici in BF2 con l'AF attivato.
TecnoWorld8
28-05-2007, 13:42
Ma sicuramente... ;)
Bisognerà sperare nei drivers, che latititano...
se anche i driver aggiungeranno qualcosa (e soprattutto risolveranno dei bug fastidiosi) dubito che questa scheda arriverà mai alle prestazioni di una GTX, pur consumando di più e soprattutto pur essendo uscita 7 mesi dopo.
detto questo, io ho MOLTA paura per la concorrenza che viene a mancare. se ATi non fornisce una valida alternativa, prepariamoci a periodi "bui" di monopolio, in cui nVidia potrà tenere i prezzi altissimi e soprattutto rallentare le uscite...un po' come Intel prima dell'arrivo di AMD!
Scrambler77
28-05-2007, 13:46
Io ci rinuncio... :asd:
non vorrei dire una caxxata, pero' mi sembra che quando avevo giocato a Stalker con ill. dinamica attiva l'AA sebbene selezionabile dal gioco non entrava in funzione, l'AA serviva solo per chi giocava in DX8 (schede senza SM 3)
He did add that full HD acceleration is present on the R600 ASIC, and it will eventually be enabled via driver updates"
Entrambi, praticamente l'UVD è un chip che accelera i filmati full HD mentre sulla HD 2900xt questo chip non c'è e l'accelerazione è demandata agli strem processor attraverso i driver. Che UVD non c'è è sicuro almeno leggendo la news di tom's hardware.
ho fatto un po' di test ieri per quanto riguarda l'assorbimento sia in idle che in full load
allora, tramite il software dell'ups APC dove ho collegato sia case + monitor + router ho visto che in idle tutto il sistema assorbe circa 186Watt mentre in full load circa 320Watt.
non so quanto sia attendibile la rilevazione di questo software, ma secondo voi come sembrano?
ciazu
Ati ha fatto una troiata, ma IMHO, senza offendere nessuno, ha sbagliato (se cosi si può dire:) ) chi ha preso la 2900xt a scatola chiusa, senza aspettare un pò, senza vedere cosa realmente era e avrebbe fatto, chiaramente non voglio offendere nessuno e spero che con il tempo e con i driver, abbiate poi avuto ragione!:)
non vorrei dire una caxxata, pero' mi sembra che quando avevo giocato a Stalker con ill. dinamica attiva l'AA sebbene selezionabile dal gioco non entrava in funzione, l'AA serviva solo per chi giocava in DX8 (schede senza SM 3)
Esatto, l'AF invece funziona con illuminazione dinamica.
Evangelion01
28-05-2007, 13:57
se anche i driver aggiungeranno qualcosa (e soprattutto risolveranno dei bug fastidiosi) dubito che questa scheda arriverà mai alle prestazioni di una GTX, pur consumando di più e soprattutto pur essendo uscita 7 mesi dopo.
detto questo, io ho MOLTA paura per la concorrenza che viene a mancare. se ATi non fornisce una valida alternativa, prepariamoci a periodi "bui" di monopolio, in cui nVidia potrà tenere i prezzi altissimi e soprattutto rallentare le uscite...un po' come Intel prima dell'arrivo di AMD!
Quoto e aggiungo che il comportamento del mercato si è visto da subito. Quando son saltate fuori le prestazioni della 2900, guardacaso facendo un salto su trovaprezzi, il prezzo della 8800gtx che stava sui 460€ è balzato immediatamente sopra i 500€. E questo la dice lunga sul possibile andamento del mercato nei mesi a venire.... :(
Esatto, l'AF invece funziona con illuminazione dinamica.
sorry, avevo letto male, pensavo parlasse dell'AA.
Alexkidd85
28-05-2007, 14:00
Quoto...sono rimasto troppo deluso e sono passato al verde. Come me avranno anche perso molti altri clienti per questo giro. Peccato,avranno sbagliato qualche calcolo perché non sono burattini quelli della ati.
Ora fino ad r650 i prezzi della gtx resteranno quelli e la ultra resterà la regina fino e forse anche dopo l'arrivo del r650 (fiducia persa!?)...sto giro ripeto: "paga da bere ati" :rolleyes:
Athlon 64 3000+
28-05-2007, 14:03
sorry, avevo letto male, pensavo parlasse dell'AA.
i driver con certi giochi se attivi l'af da pannello dei driver il frame rate crolla e lo ho confermato facendo delle prove e oltre Stalker lo fa anche con Colin MCrae Rally Dirt.
3DMark79
28-05-2007, 14:06
Infatti chi ha ragione?
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=10223
Ma poi quale dovrebbe essere meglio il chip a parte implementato nelle HD2600 ecc.. o quello nella GPU della HD2900?:confused:
TecnoWorld8
28-05-2007, 14:09
Ora fino ad r650 i prezzi della gtx resteranno quelli e la ultra resterà la regina fino e forse anche dopo l'arrivo del r650 (fiducia persa!?)...sto giro ripeto: "paga da bere ati" :rolleyes:
anche io voglio sperare ancora in R650, GPU che secondo me avrebbe dovuto arrivare sul mercato ORA...però si sa cosa succede a chi vive sperando...per fortuna la mia scheda mi permette di temporeggiare ancora per qualche mese. ma se per settembre/ottobre nulla si muoverà in casa ATi, o se da parte di nVidia ci sarà qualcosa di migliore, beh...non potrò che passare anche io al verde.
i driver con certi giochi se attivi l'af da pannello dei driver il frame rate crolla e lo ho confermato facendo delle prove e oltre Stalker lo fa anche con Colin MCrae Rally Dirt.
Come ti va Dirt? (considerando che ha quel problemino da nulla con le frequenze del 2d nel 3d)
Infatti chi ha ragione?
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=10223
Ma poi quale dovrebbe essere meglio il chip a parte implementato nelle HD2600 ecc.. o quello nella GPU della HD2900?:confused:
Non credo cambi la qualità... quanto piuttosto il carico di lavoro "residuo" demandato alla cpu... :fagiano:
MonsterMash
28-05-2007, 14:16
Ma perchè tutti addosso alla 2900xt? Per altro nel thread uffiaciale della 2900xt!
Io non credo che per 350 euro si possa avere qualcosa di meglio. Inoltre i progressi fatti con gli ultimi driver lasciano intravedere grossi miglioramenti generali. A me la scheda dovrebbe arrivare entro questo fine settimana, poi comincerò a fare i test.
Mi piacerebbe però anche che si ripulisse questo thread, o che se ne aprisse uno nuovo, in cui si parli solo di 2900xt. Configurazioni, prestazioni, ottimizzazioni, tweaks, consumi, temperature, etc, etc.
E non un post su due con qualcuno che dice: "che fregatura questa 2900xt", "che delusione, io ho comprato nvidia", "sarà una delle schede meno longeve di sempre", "la 8800 vince su tutti i fronti", "non la comprate perchè consuma troppo", etc, etc...
E magari con aggiornamenti continui in prima paggina, in cui si mettano i link a tutte le realese di drivers, con un sunto delle migliorie introdotte di volta in volta, e con un elenco di risultati ottenuti in bench sintetici o in giochi da utenti del forum (come era fatto nel thread delle 1900xt, che mi è servito tantissimo).
3DMark79
28-05-2007, 14:21
Non credo cambi la qualità... quanto piuttosto il carico di lavoro "residuo" demandato alla cpu... :fagiano:
Speriamo almeno sgravi alla stessa maniera la CPU in entrambi i casi.:rolleyes:
TecnoWorld8
28-05-2007, 14:30
Ma perchè tutti addosso alla 2900xt? Per altro nel thread uffiaciale della 2900xt!
Io non credo che per 350 euro si possa avere qualcosa di meglio. Inoltre i progressi fatti con gli ultimi driver lasciano intravedere grossi miglioramenti generali. A me la scheda dovrebbe arrivare entro questo fine settimana, poi comincerò a fare i test.
Mi piacerebbe però anche che si ripulisse questo thread, o che se ne aprisse uno nuovo, in cui si parli solo di 2900xt. Configurazioni, prestazioni, ottimizzazioni, tweaks, consumi, temperature, etc, etc.
E non un post su due con qualcuno che dice: "che fregatura questa 2900xt", "che delusione, io ho comprato nvidia", "sarà una delle schede meno longeve di sempre", "la 8800 vince su tutti i fronti", "non la comprate perchè consuma troppo", etc, etc...
E magari con aggiornamenti continui in prima paggina, in cui si mettano i link a tutte le realese di drivers, con un sunto delle migliorie introdotte di volta in volta, e con un elenco di risultati ottenuti in bench sintetici o in giochi da utenti del forum (come era fatto nel thread delle 1900xt, che mi è servito tantissimo).
non so se ti riferivi al mio post, ma...nel mio caso le cose stanno così: io ad agosto 2006 ho comprato la scheda in sign, grande affare dato che con 238 euro ho ancora oggi una scheda di buon livello che mi permette di giocare a 1680x1050 con pochi sacrifici. Ma le cose cambieranno presto e i nuovi titoli me li scordo se non cambio scheda nel giro di pochi mesi.
avevo comprato questa scheda in previsione di R600, pensando che, all'uscita, come è quasi sempre stato, si sarebbe posizionata al top. capisci dunque che per me è una forte delusione...dato che io avevo previsto di comprare una scheda top dopo circa 1 anno e invece mi trovo in un panorama in cui:
1) la top attuale è una scheda uscita cmq 7 mesi fa e dunque non destinata a durare ancora molto
2) la nuova scheda di ATi si posiziona a livello di una GTS, scheda anch'essa sul mercato da 7 mesi e MAI stata top di gamma
3) si rischia, a causa della perdita di concorrenza, di rimanere in un mercato stagnante, in cui per acquistare un prodotto di alto livello bisogna pagare 700 euro
questa è un'analisi a mente fredda. Ripeto, spero molto in R650, ma che secondo me doveva essere già fuori ora...non tra "magari" 3-6 mesi.
MonsterMash
28-05-2007, 14:34
non so se ti riferivi al mio post, ma...nel mio caso le cose stanno così: io ad agosto 2006 ho comprato la scheda in sign, grande affare dato che con 238 euro ho ancora oggi una scheda di buon livello che mi permette di giocare a 1680x1050 con pochi sacrifici. Ma le cose cambieranno presto e i nuovi titoli me li scordo se non cambio scheda nel giro di pochi mesi.
avevo comprato questa scheda in previsione di R600, pensando che, all'uscita, come è quasi sempre stato, si sarebbe posizionata al top. capisci dunque che per me è una forte delusione...dato che io avevo previsto di comprare una scheda top dopo circa 1 anno e invece mi trovo in un panorama in cui:
1) la top attuale è una scheda uscita cmq 7 mesi fa e dunque non destinata a durare ancora molto
2) la nuova scheda di ATi si posiziona a livello di una GTS, scheda anch'essa sul mercato da 7 mesi e MAI stata top di gamma
3) si rischia, a causa della perdita di concorrenza, di rimanere in un mercato stagnante, in cui per acquistare un prodotto di alto livello bisogna pagare 700 euro
questa è un'analisi a mente fredda. Ripeto, spero molto in R650, ma che secondo me doveva essere già fuori ora...non tra "magari" 3-6 mesi.
Non mi riferisco a nessuno in particolare. Non leggo neanche i nick delle risposte ai thread, a meno che non ne ho un motivo, per cui non so chi sia a "lagnarsi". So solo che sto cercando di seguire questo thread dal giorno in cui è stato aperto, e ci sono quasi la metà dei messaggi che sono lamentele, battutine da parte di possessori di 8800, stroncature, o dichiarazioni di acquisto di altre schede...
Insomma, tutta roba che non c'entra proprio niente con un thread ufficiale.
Basta andarsi a leggere tutti gli altri thread ufficiali per rendersi conto di come questo sia anomalo...
@TecnoWorld8 allora visto che la scheda non ti convince prenditi la 8800gts che si posiziona nella stessa fascia di prezzo ma che non offre di più in termini di prestazioni,insomma ragà non è che cè molta scelta in questa fascia di mercato...:boh:
Dovrebbero aprire una sezione specifica: sconsigli per gli acquisti :)
gianni1879
28-05-2007, 14:45
Dovrebbero aprire una sezione specifica: sconsigli per gli acquisti :)
infatti troppa gente sta inquinando il 3d, e scusate ma sta diventando davvero scocciante, se non interessati alla scheda in oggetto del 3d stare fuori, e se dovete s/consigliare esiste la sezione apposita.
Sta finendo come la ex sezione aspettando r600 fatta ben 3 volte, quindi pregherei anche ai moderatori ad esser più severi ;)
Alexkidd85
28-05-2007, 14:45
Non mi riferisco a nessuno in particolare. Non leggo neanche i nick delle risposte ai thread, a meno che non ne ho un motivo, per cui non so chi sia a "lagnarsi". So solo che sto cercando di seguire questo thread dal giorno in cui è stato aperto, e ci sono quasi la metà dei messaggi che sono lamentele, battutine da parte di possessori di 8800, stroncature, o dichiarazioni di acquisto di altre schede...
Insomma, tutta roba che non c'entra proprio niente con un thread ufficiale.
Basta andarsi a leggere tutti gli altri thread ufficiali per rendersi conto di come questo sia anomalo...
Allora,io la scheda non la ho e fino ad ora le persone che la hanno sono state molto disponibili e mi sembra che i commenti sulle prestazioni o aiuti (sono il primo che li ha dati) ci siano tutti.
Ora mi sono stancato di questo "vittimismo" pro "chiamo i mod" o "invito i mod a fare questo" o "segnalo". Stiamo discutendo allargando gli orizzonti,commentando ognuno con il suo pensiero ciò che r600 (mi sembra sia il 3d di questa...) sta facendo,seguendo ogni sua evoluzione e confrontando con le varie "concorrenti".
Ora se un forum deve essere dittatura che nessuno può dire la sua o può andare "fuori tema" diventa snervante IMHO.
detto questo chiudo ma secondo me dovremmo finirla... :D
gianni1879
28-05-2007, 14:52
Allora,io la scheda non la ho e fino ad ora le persone che la hanno sono state molto disponibili e mi sembra che i commenti sulle prestazioni o aiuti (sono il primo che li ha dati) ci siano tutti.
Ora mi sono stancato di questo "vittimismo" pro "chiamo i mod" o "invito i mod a fare questo" o "segnalo". Stiamo discutendo allargando gli orizzonti,commentando ognuno con il suo pensiero ciò che r600 (mi sembra sia il 3d di questa...) sta facendo,seguendo ogni sua evoluzione e confrontando con le varie "concorrenti".
Ora se un forum deve essere dittatura che nessuno può dire la sua o può andare "fuori tema" diventa snervante IMHO.
quà c'è gente e c'è stata gente che puntalmente consigliava l'acquisto della 8800gts, specie di possessori di 8800series, la cosa diventa alquanto seccante.
Allargando? ci sono state prima qualche gg fa 10pp di commenti inutili se un ali poteva rallentare il sistema o no, capisco l'interesse ma in questa maniera si esagera nell'altro senso.
Nessuno parla di dittatura, ma vedere ogni due messaggi i soliti commenti, la sk fa cagare, driver penosi, etc. specie da persone che nemmeno la possiedono è molto stancante.
chiudo quì pure io.
Iantikas
28-05-2007, 15:03
QUOTO...
...nn ho mai capito xkè nel 3d ufficiale di un prodotto si deve SOLO parlare bene di questo e lodarlo...nel 3d di un prodotto si parla e discute di tutto ciò ke concerne il prodotto e, a parte qualke rara eccezione, questo si sta facendo...
...paradossalmente ki sta sporcando + il 3d è ki nn accetta ke si discuta sugli aspetti negativi del prodotto ke possiede o appartenente alla sua "azienda del cuore" portando lui stesso alla formazione di "mini-flame"...
...cmq tornando + IT e parlando del UVD la dikiarazione ufficiale di ATI riassumendo è: la skeda nn ha UVD (chip apposito x la piena codifica dei flussi video) ma tali funzionalità potranno cmq essere implementate sfruttando la GPU tramite future versioni dei driver, al momento attuale la HD2900XT ha le stesse funzionalità della "vekkia" serie X1x00...
...ciò ke quindi resta da vedere è se tali funzionalità verrano mai implementate e se saranno abilitate veramente tutte...ciao
uffa mi si devono essersi incasinati i driver... la scheda non aggiorna le frequenze da 2D a 3D... morale: prestazioni da X1950XT :asd: vabè tra 3 giorni escono i driver ufficiali, e formatto tutto
uffa mi si devono essersi incasinati i driver... la scheda non aggiorna le frequenze da 2D a 3D... morale: prestazioni da X1950XT :asd: vabè tra 3 giorni escono i driver ufficiali, e formatto tutto
Problema noto, non in tutti i giochi però.
TecnoWorld8
28-05-2007, 15:13
@TecnoWorld8 allora visto che la scheda non ti convince prenditi la 8800gts che si posiziona nella stessa fascia di prezzo ma che non offre di più in termini di prestazioni,insomma ragà non è che cè molta scelta in questa fascia di mercato...:boh:
non mi sono spiegato; io volevo spendere 500€ o anche 550€, ma avere una scheda ben più potente di una GTX, per non pensarci più per due anni e giocare a crysis & c a massimo dettaglio senza problemi. non mi interessa proprio una scheda con prestazioni di questo tipo...è fuori dalle mie mire. per questo sono molto deluso. dopo oltre 7 mesi, il top è ancora GTX e dato che non c'è concorrenza, rischia di rimanerlo ancora e soprattutto c'è rischio che il prossimo top nVidia, se non uscirà nulla di ATi veramente forte, costerà 700€ o più.
gianni1879
28-05-2007, 15:14
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/niente-uvd-per-le-schede-video-ati-radeon-hd-2900-xt_21341.html
QUOTO...
...nn ho mai capito xkè nel 3d ufficiale di un prodotto si deve SOLO parlare bene di questo e lodarlo...nel 3d di un prodotto si parla e discute di tutto ciò ke concerne il prodotto e, a parte qualke rara eccezione, questo si sta facendo...
...paradossalmente ki sta sporcando + il 3d è ki nn accetta ke si discuta sugli aspetti negativi del prodotto ke possiede o appartenente alla sua "azienda del cuore" portando lui stesso alla formazione di "mini-flame"...
...cmq tornando + IT e parlando del UVD la dikiarazione ufficiale di ATI riassumendo è: la skeda nn ha UVD (chip apposito x la piena codifica dei flussi video) ma tali funzionalità potranno cmq essere implementate sfruttando la GPU tramite future versioni dei driver, al momento attuale la HD2900XT ha le stesse funzionalità della "vekkia" serie X1x00...
...ciò ke quindi resta da vedere è se tali funzionalità verrano mai implementate e se saranno abilitate veramente tutte...ciao
Certo 18 fps in Lost Planet è parlarne bene, o i problemi di driver e rumorosità, o i vari bug riscontrati.
Per conto mio in un 3d di un prodotto si raccolgono testimonianze di chi ha lo stesso, commenti a news, ecc tutto il resto allunga e rende illeggibile o troppo frastagliato il topic.
non mi sono spiegato; io volevo spendere 500€ o anche 550€, ma avere una scheda ben più potente di una GTX, per non pensarci più per due anni e giocare a crysis & c a massimo dettaglio senza problemi. non mi interessa proprio una scheda con prestazioni di questo tipo...è fuori dalle mie mire. per questo sono molto deluso. dopo oltre 7 mesi, il top è ancora GTX e dato che non c'è concorrenza, rischia di rimanerlo ancora e soprattutto c'è rischio che il prossimo top nVidia, se non uscirà nulla di ATi veramente forte, costerà 700€ o più.
posso capire allora la tua delusione purtroppo la situazione è questa la scheda compete con la gts se fosse stata superiore alla gtx stai sicuro che il prezzo sarebbe stato allinetato a quest'ultima se non superiore...
Alexkidd85
28-05-2007, 15:31
quà c'è gente e c'è stata gente che puntalmente consigliava l'acquisto della 8800gts, specie di possessori di 8800series, la cosa diventa alquanto seccante.
Allargando? ci sono state prima qualche gg fa 10pp di commenti inutili se un ali poteva rallentare il sistema o no, capisco l'interesse ma in questa maniera si esagera nell'altro senso.
Nessuno parla di dittatura, ma vedere ogni due messaggi i soliti commenti, la sk fa cagare, driver penosi, etc. specie da persone che nemmeno la possiedono è molto stancante.
chiudo quì pure io.
Attenzione...sto parlando di commenti maturi e sensati non di "sta scheda è una cazzata" o robe simili ;)
Su quello ti do ragione :) Comunque senza rancore...
PS
I commenti sull'ali erano guardacaso di un utente che aveva la 2900 e molta gente ha detto la sua se o meno poteva essere un motivo di rallentamento del sistema...più IT di così non vedo cosa possa essere :)
halduemilauno
28-05-2007, 16:08
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=10232
In seguito alla pubblicazione della notizia "La Radeon HD 2900 XT non ha il chip UVD", abbiamo contattato AMD che, attraverso la persona di Giuseppe Amato, Technical Director Sales & Marketing di AMD EMEA, dichiara ufficialmente:
"La tecnologia UVD (Universal Video Decoder) è una delle tante innovazioni che fanno parte della nuova famiglia di processori grafici ATI Radeon HD 2000 e i diversi prodotti, sia per desktop che notebook, incorporano le differenti tecnologie a seconda del mercato a cui si indirizzano."
"Il processore grafico ATI Radeon HD 2900XT è stato realizzato per soddisfare le esigenze di una utenza gamers che richiede il massimo numero di unified shaders e per permettere agli appassionati di giocare con i titoli più recenti e con altissime prestazioni grafiche."
"Per rispondere alle richieste di questo segmento di mercato" conclude Giuseppe Amato "si è preferito quindi dare priorità ad altri requisiti rimuovendo il blocco UVD, che è invece presente nei processori mainstream ATI Radeon 2400 e 2600 perchè diretti a una utenza che richiede prestazioni multimediali non così spinte come gli utenti della ATI Radeon HD 2900 XT".
Ringraziamo AMD per la disponibilità e la cortese collaborazione.
3DMark79
28-05-2007, 16:14
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=10232
In seguito alla pubblicazione della notizia "La Radeon HD 2900 XT non ha il chip UVD", abbiamo contattato AMD che, attraverso la persona di Giuseppe Amato, Technical Director Sales & Marketing di AMD EMEA, dichiara ufficialmente:
"La tecnologia UVD (Universal Video Decoder) è una delle tante innovazioni che fanno parte della nuova famiglia di processori grafici ATI Radeon HD 2000 e i diversi prodotti, sia per desktop che notebook, incorporano le differenti tecnologie a seconda del mercato a cui si indirizzano."
"Il processore grafico ATI Radeon HD 2900XT è stato realizzato per soddisfare le esigenze di una utenza gamers che richiede il massimo numero di unified shaders e per permettere agli appassionati di giocare con i titoli più recenti e con altissime prestazioni grafiche."
"Per rispondere alle richieste di questo segmento di mercato" conclude Giuseppe Amato "si è preferito quindi dare priorità ad altri requisiti rimuovendo il blocco UVD, che è invece presente nei processori mainstream ATI Radeon 2400 e 2600 perchè diretti a una utenza che richiede prestazioni multimediali non così spinte come gli utenti della ATI Radeon HD 2900 XT".
Ringraziamo AMD per la disponibilità e la cortese collaborazione.
Dunque è stato tolto perchè questa scheda serve solo per giocare?Mha!
Dunque è stato tolto perchè questa scheda serve solo per giocare?Mha!
Per amor di completezza aggiungiamo anche che:
There are basically 2 approaches - the way ATI did it in the last generation where they use their existing shader hardware to do the acceleration, and the NVIDIA way which is to add a seperate chip on the card which exclusively handles it.
The former way is cheaper in terms of silicon but requires a lot of shader power, especially for HD content. AMD is saying that the 2900XT has enough horsepower to do it that way, but the drivers haven't been finished yet. On the other hand, they had to add another chip (UVD) to the lower end parts because they wouldn't have been able to do it. This is what everyone seemed to assume the 2900 had as well, and is really the better solution because it would use less power due to the specially designed hardware being more efficient for the task and would also almost certainly use less CPU as well due to the drivers having to do less work.
In sintesi HD2900XT quindi NON ha il chip UVD, ma dovrebbe sfruttare la potente GPU (tramite driver) per fare quello che sulle schede meno performanti richiede invece il chip aggiuntivo...
La questione centrale rimane dunque sempre quella: sarà abilitata sta cosa tramite driver?!... e quando?!
;)
dado1979
28-05-2007, 16:34
Io vorrei sottoporvi questa recensione della 2900 XT con driver nuovi pre-alpha:
http://www.computerbase.de/news/treiber/grafikkarten/ati/2007/mai/ati_radeon_hd_2900_xt_treibervergleich/
Non sembra poi così male se fosse così il rapporto prezzo prestazioni.;)
3DMark79
28-05-2007, 16:43
Io vorrei sottoporvi questa recensione della 2900 XT con driver nuovi pre-alpha:
http://www.computerbase.de/news/treiber/grafikkarten/ati/2007/mai/ati_radeon_hd_2900_xt_treibervergleich/
Effettivamente sembra migliorare parecchio!:eek:
Speriamo bene con gli ufficiali...se e così iniziamo ad esserci con il rapporto qualità prezzo.
questo è il primissimo bench che sono riuscito a fare con tutto in default
driver 8.37.4.3
http://img413.imageshack.us/img413/2863/3d1hm9.th.jpg (http://img413.imageshack.us/my.php?image=3d1hm9.jpg)
Rugginofago
28-05-2007, 16:53
Per amor di completezza aggiungiamo anche che:
In sintesi HD2900XT quindi NON ha il chip UVD, ma dovrebbe sfruttare la potente GPU (tramite driver) per fare quello che sulle schede meno performanti richiede invece il chip aggiuntivo...
La questione centrale rimane dunque sempre quella: sarà abilitata sta cosa tramite driver?!... e quando?!
;)
Anche qualora la abilitino via driver sono fortemente dubbioso sul fatto che sia la stessa cosa che averla incorporata nella scheda :p
Sarà una specie di rimedio della nonna per sopperire ad una mancanza.
ps: concordo con chi sostiene che il forum dovrebbe essere uno spazio di discussione e critica, non uno specchio per rimirarsi e basta. In quest'ottica vedo le critiche alla 2900 come geniune, utili anche ad orientare nel bene e nel male gli acquisti dei consumatori :p Dubito qualcuno qui abbia azioni di Ati o di Nvidia, quindi..... :rolleyes:
davide155
28-05-2007, 16:57
Anche qualora la abilitino via driver sono fortemente dubbioso sul fatto che sia la stessa cosa che averla incorporata nella scheda :p
ps: concordo con chi sostiene che il forum dovrebbe essere uno spazio di discussione e critica, non uno specchio per rimirarsi e basta. In quest'ottica vedo le critiche alla 2900 come geniune, utili anche ad orientare nel bene e nel male gli acquisti dei consumatori :p Dubito qualcuno qui abbia azioni di Ati o di Nvidia, quindi..... :rolleyes:
Si ovvio.....ma c'è la sezione "aiuto per gli acquisti" per queste cose ;)
Effettivamente sembra migliorare parecchio!:eek:
Speriamo bene con gli ufficiali...se e così iniziamo ad esserci con il rapporto qualità prezzo.
Veramente veramente notevole questi driver testati fanno aumentare di un botto le prestazioni:) inizia a vedere la luce questa 2900 :D
bè se l ascheda via software con tutta quella potenza non ce la fa (cosa improbabile) il procio mica stà a guardare, le da una mano :p
gianni1879
28-05-2007, 17:30
era stata pubblicata diverse volte, cmq bisogna vedere se affidabile o meno, l'incremento di sicuro ci sarà ma bisogna veder in che proporzioni :)
questa è il primo bench che sono riuscito a fare con tutto in default
driver 8.37.4.3
http://img413.imageshack.us/img413/2863/3d1hm9.th.jpg (http://img413.imageshack.us/my.php?image=3d1hm9.jpg)
Niente male davvero! ;)
Veramente veramente notevole questi driver testati fanno aumentare di un botto le prestazioni:) inizia a vedere la luce questa 2900 :D
Sarebbe anche ora...
Aspettiamo i Catalyst 7.5 definitivi...
dado1979
28-05-2007, 18:12
era stata pubblicata diverse volte, cmq bisogna vedere se affidabile o meno, l'incremento di sicuro ci sarà ma bisogna veder in che proporzioni :)
Vero, ma in AMD sono proprio piciurli IMHO: ma puoi fare uscire una scheda senza avere una release di driver che la sfrutti in modo decente? Ma non lo sanno che ogni sito del mondo ha fatto recensioni su quella scheda il 14 di maggio? Quei giudizi nella testa delle persone rimangono.:stordita:
-Feanor-
28-05-2007, 18:20
bè se l ascheda via software con tutta quella potenza non ce la fa (cosa improbabile) il procio mica stà a guardare, le da una mano :p
infatti.....io non capisco tutta qst importanza che si da all UVD....non mi sembra proprio indispensabile,.....a cosa serve sgravare del tutto la cpu.....?? per farle fare qualcosaltro nello stesso momento...??? andiamo...non facciamo quelli che non hanno tempo per aspettare una conversione prima di fare altro.....:fagiano:
-Feanor-
28-05-2007, 18:24
Vero, ma in AMD sono proprio piciurli IMHO: ma puoi fare uscire una scheda senza avere una release di driver che la sfrutti in modo decente? Ma non lo sanno che ogni sito del mondo ha fatto recensioni su quella scheda il 14 di maggio? Quei giudizi nella testa delle persone rimangono.:stordita:
gia....rimangono nella testa delle persone che a leggere la recensione ci sono piombati per caso....intendo...un appassionato...(ovvero il target della scheda) segue tutto il discorso ....driver inclusi...e trae le sue conclusioni....quelli per cui la scheda rimane cosi come hanno letto il 14...non sono certo appassionati...quindi sono "mainstream".. quelli per cui un gioco a 20 fps è fluido...:sofico: ...e di certo non spendono in vga 400 euro....naturalmente imho...:D
Alexkidd85
28-05-2007, 18:36
Per quanto vale il Fud conferma quello che vado dicendo dal 14...
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=1201&Itemid=34
Felice di comprarla se darà battaglia alla 8900 gtx e non alla ultra sennò siamo punto e d'accapo :muro:
-Feanor-
28-05-2007, 19:06
L'UVD serve a fianco delle GPU low-end per consentire l'offload dalla CPU, la quale è solitamente anch'essa low-end. In assenza dell'offload, con una GPU ed una CPU parimenti low-end, rischieresti non avere la potenza di decodifica sufficiente alla visione di contenuti HD, in pratica perché la GPU non ce la fa, cerca aiuto dalla CPU la quale non ce la fa, e tu butti via l'HTPC appena costruito.
Questo problema non si pone per GPU high-end, ovviamente, per le quali è invece richiesta potenza bruta per altri scopi (giocare? :> ), potenza che abbinata alla stessa brutalità delle CPU cui queste GPU vengono abbinate rende inutile un chip specifico. Un driver scritto bene ed una programmabilità sufficiente dell'hw è in grado di dare lo stesso risultato senza la necessità della chipperia dedicata.
(sei il Feanor di MMORPG.IT?)
infatti....è esattamente quello che sto dicendo io....nei chip high-end l'UVD è inutile...queste gpu sono talmente potenti che non se ne sente di certo il biosogno......[OT]....no, non sono il quello di mmorpg.it... mi spiace...ma sai il mio è un nick che credo in molti conoscano (e amino...;) )..
TecnoWorld8
28-05-2007, 19:10
se la R650 andrà almeno come la Ultra costando e consumando meno, beh, allora potrebbe essere una buona GPU.
L'enorme problema di R600 (che non mi va proprio giù) è che va come una GTS consumando più di una Ultra...se avesse consumato meno di una GTS, allora l'avrei forse anche presa.
Alexkidd85
28-05-2007, 20:48
Siamo comunque daccapo, a meno che la 8900 non esca anche lei in Q3. Altrimenti va a finire che aspetta aspetta non comprerò mai nulla :asd:
Ovvio che uscira nel Q3...almeno IMHO...questo giro la leadership mi sa che la vuole mantenere la nvidia ha pianificato bene...
Felice di essere smentito ;)
Io invero sarei più contento se per due anni vedrò continuo supporto e miglioramenti come spero, che io sappia un componente hw nuovo raramente o mai esce con un supporto software perfetto, ma man mano si affina con i feedback e l'esperienza sul mercato.
x2900 xt mi ricorda in molte cose radeon 8500, che poi col tempo si affermò come soluzione validissima.
driver 8.37.4.3
mi pare un ottimo risultato, io con la 8800gts 640 (ma procio a 460X9) ho fatto 9300! aspettiamo qualche risultato con giochi! questa scheda comincia a tirare fuori le unghie, avessaro puntato subito sui 65nm ora forse parleremmo in altri termini dell'ultima nata ATI.
Comunque mi sembra che in AMD non abbiano del tutto perso la bussola, ma che abbiano dovuto lanciare per esigenze commerciali un (ottimo) progetto poco ottimizzato.
avessaro puntato subito sui 65nm ora forse parleremmo in altri termini dell'ultima nata ATI.
si ok, però si sarebbe dovuto aspettare natale...
ok siamo d'accordo, infatti dico "per esigenze commerciali" o d'immagine. Tanto giochi dx10 non ce n'è, bench neanche (tranne losta planet che peraltro è un porting da consolle...). Non penso che questa scheda fosse stata progettata per mostrare i muscoli in dx9
Soulbringer
29-05-2007, 09:41
Ciao raga mi è finalmente arrivata anche a me la scheda!Sto provando a fare un 3dmark 06 ma quando lo avvio si blocca sulla schermata di caricamento..che cavolo è?
Superpelo
29-05-2007, 09:42
a me sembra che chi ha preso una gtx ha preso:
-Una scheda che costa tantissimo, e che consuma escalda tantissimo.
-Funziona benissimo in dx9 ad alte risoluzioni
-Doveva essere la prima scheda dx10, ma non le vedrà nemmeno col binocolo, con tutto al max in lost planet fa 5fps (vedi conclusioni nell'articolo hwupgrade), si parla gia di dx10.1, e crysis uscirà fra troppo tempo.
Quindi avere speso 600 euro per gicare a stalker(gioco pessimo) o ad altri gochi un po meglio della x1950xtx(che a volte si mangia la gts) non mi sembra sto gra affare.
Non datemi del fanboy, ho una 7600gt, e ho sempre avuto nvidia, ma francamente credo che la gamma medio/alta e alta attuale non meritino i nostri soldi.
I costruttori di cpu hanno aumentato di molto le prestazioni e dimunuito alla grande i consumi, qui invece ci troviamo con ridicole schede assurde, giganti che ahnno frequenze altissimi di core e memoria e 128 shader, ovvio che vada un po di piu' di quelle vecchie, ma che queste schede vengano ridicolizzate dall xbox 360, che è fuori ormai da un anno mi lascia veramente l'amaro in bocca.
E l'xbox 360 vecchia di un anno, consuma meno, e come queste gira su software microsoft.
Quindi c'è qualcosa che non va...
Soulbringer
29-05-2007, 09:42
Come non detto!:D Ho risolto con nosysteminfo!
Come non detto!:D Ho risolto con nosysteminfo!
ottimo! in attesa di screen allora!
Soulbringer
29-05-2007, 09:52
Al 3d Mark 06 mi viene (driver 8.37.4.3) 9565 punti..è normale?
driver 8.37.4.3
@Soulbringer:questo è quello che ha fatto l'altro utente con un configurazione simile alla tua (6700 vs 6600)
Soulbringer
29-05-2007, 10:03
@Soulbringer:questo è quello che ha fatto l'altro utente con un configurazione simile alla tua (6700 vs 6600)
Non so come risultato mi sembra buono, però solo per la cpu faccio quasi 900 punti in meno è giusto?ora provo oblivion..
può essere, il 3dmark risente molto della cpu... comunque lascia perdere il 3dmark e vai di oblivion senza dubbio è un test più indicativo;)
Soulbringer
29-05-2007, 10:06
dove posso trovare i driver 8.37.4.2? a quanto ho capito sono più recenti dei miei...
Non so come risultato mi sembra buono, però solo per la cpu faccio quasi 900 punti in meno è giusto?ora provo oblivion..
si se la tua cpu è default rispetto alla 6700 il risultato è più o meno giusto...
Soulbringer
29-05-2007, 10:11
si se la tua cpu è default rispetto alla 6700 il risultato è più o meno giusto...
Si è tutto a default..ok allora passo ad oblivion!:D
mi pare un ottimo risultato, io con la 8800gts 640 (ma procio a 460X9) ho fatto 9300! aspettiamo qualche risultato con giochi! questa scheda comincia a tirare fuori le unghie, avessaro puntato subito sui 65nm ora forse parleremmo in altri termini dell'ultima nata ATI.
Comunque mi sembra che in AMD non abbiano del tutto perso la bussola, ma che abbiano dovuto lanciare per esigenze commerciali un (ottimo) progetto poco ottimizzato.
Se vuoi autoconvincerti che la x2900 và di più della 8800GTs fai pure però non dire cavolate.
Io con la configurazione sotto e procio a 350X9 ho 10500.;)
E' sicuramente una buona scheda che è a pari livello della 8800 gts ma fino a quando non usciranno driver decenti resterà dietro.:D
Se vuoi autoconvincerti che la x2900 và di più della 8800GTs fai pure però non dire cavolate.
E' sicuramente una buona scheda che è a pari livello della 8800 gts ma fino a quando non usciranno driver decenti resterà dietro.:D
in primis non ho detto cavolate ma solo esposto il mio pensiero, che può essere o meno condivisibile; secondariamente non mi voglio autoconvincere di alcuna cosa, alla luce del fatto che io posseggo proprio una 8800gts. se hai fatto 10500 buon per te!
ehm veramente dalle ultime recensioni che si sono viste in rete anche da parte di testate autorevoli come tom's si evince che la hd 2900xt risulta superiore alla 8800gts nella maggior parte dei test sia nei giochi che nei vari 3dmark....
a oggi se dovessi sceglere tra una 8800gts e una hd2900xt sceglerei sicuramente quest'ultima visto che le prestazioni sono in crescita...
ehm veramente dalle ultime recensioni che si sono viste in rete anche da parte di testate autorevoli come tom's si evince che la hd 2900xt risulta superiore alla 8800gts nella maggior parte dei test sia nei giochi che nei vari 3dmark....
a oggi se dovessi sceglere tra una 8800gts e una hd2900xt sceglerei sicuramente quest'ultima visto che le prestazioni sono in crescita...
ti quoto in tutto, aggiungendo anche le recensioni di anadtech ed xbitlas, due siti ai quali personalmente attribuisco grande credibilità.
Franx1508
29-05-2007, 10:55
infatti visto che le 8800 sono fuori da un pezzo,i margini di crescita via drivers sono inferiori rispetto a r600.
ti quoto in tutto, aggiungendo anche le recensioni di anadtech ed xbitlas, due siti ai quali personalmente attribuisco grande credibilità.
senza parlare della recensione effettuta su dinox pc dove la scheda sotto xp ha un'ottimo comportamento e in alcuni casi supera perfino la gtx.... questo mi fà pensare che la hd 2900xt ha un potenziale più alto rispetto alla gts..
senza parlare della recensione effettuta su dinox pc dove la scheda sotto xp ha un'ottimo comportamento e in alcuni casi supera perfino la gtx.... questo mi fà pensare che la hd 2900xt ha un potenziale più alto rispetto alla gts..
quoto tutto
infatti visto che le 8800 sono fuori da un pezzo,i margini di crescita via drivers sono inferiori rispetto a r600.
quoto tutto
non dite così che avevo già ordinato la 2900 ma poi mi sono preso la 8800 a causa dei continui ritardi da parte del negozio:cry:
a parte gli scherzi, già è un ottimo progetto, con la versione 65nm tornerà competitiva con le 8x00xtx o ultra.
Al 3d Mark 06 mi viene (driver 8.37.4.3) 9565 punti..è normale?
non so i 2 proci a parte i 300 mhz scarsi di differenza sono identici e questi non valgono 800 punti circa in meno, forse la ram ma io sto andando al momento con 2x1gb di ram value ddr2 800 con latenze 5-5-5-15.
Sono in attesa dei nuovi driver x poter ripetere il test. :banned: con questi parecchi bug e mille peripezie solo x fare dei bench..... speriamo bene
fanculium
29-05-2007, 12:11
non so i 2 proci a parte i 300 mhz scarsi di differenza sono identici e questi non valgono 800 punti circa in meno, forse la ram ma io sto andando al momento con 2x1gb di ram value ddr2 800 con latenze 5-5-5-15.
Sono in attesa dei nuovi driver x poter ripetere il test. :banned: con questi parecchi bug e mille peripezie solo x fare dei bench..... speriamo bene
Strano:mbe: Io con la mia conf. e con solo 1gb di ram(tutto a default) al 3dmark faccio 9720!:D
Athlon 64 3000+
29-05-2007, 12:34
guardando le varie recensioni della hd 2900xt si è notato anche negli stessi giochi i comportamenti più disparati da R600 che è sotto alla X1950XTX ad altri giochi che danno R600 addirittura leggermente davanti alla 8800GTX che fanno capire quanto i driver sono acerbi.
Poi facendo varie prove anche con i suggerimenti di altri utenti si è venuto a scoprire che i driver sono di una penosità alluciante con dei bug parecchio grossolani.
Questo mi fa capire "secondo me" che la mia scheda video abbia ancora parecchi
margini di miglioramento con dei driver più decenti di quelli che ci sono in giro adesso.
Vi ricordo che anche G80 ha ancora dei margini di miglioramento con nuovi driver perchè è da poco più di un mese che i driver per le 8800GTX e GTS sono cominciati a diventare decenti.
Y2J Lionheart
29-05-2007, 12:37
finalmente mi è arrivata la scheda:D
ecco il 3dmark2006 in attesa che faccio qualche bench coi giochi
http://www.image-share.net/image/20697/thumb/3dmark r600.JPG1.jpg (http://www.image-share.net/view.php?name=3dmark r600.JPG1.jpg&car=20697)
pareri?
l' ali regge alla perfezione :D
edit: ho usato i driver del bundle
Franx1508
29-05-2007, 12:39
http://www.image-share.net/image/20697/thumb/3dmark r600.JPG1.jpg (http://www.image-share.net/view.php?name=3dmark r600.JPG1.jpg&car=20697)
pareri?
...pazzo...
TecnoWorld8
29-05-2007, 12:39
ho provato il demo di colin mcree DIRT sulla mia configurazione in sign...per renderlo giocabile devo abbassare un sacco i dettagli...con tutto al max fa dai 10 ai 15fps! come fa sulla R600 con tutto al max ad alta risoluzione? (1680x1050, ad es)
JoeLatino
29-05-2007, 12:40
azzarola.....
se non e' gia' stato postato:eek: provate a vedere un po' questi tests!!!
http://www.technic3d.com/?site=article&action=article&a=501&p=1
praticamente con un leggero oc supera tranquillamente anche le 8800gtx....:cool:
se non fosse per i consumi e le temperature (che cq si possono abbassare con un raffreddamento decente o meglio ancora a liquido) queste schede non sembrerebbero davvero male.
Io devo ancora decidere se aspettare a settembre il refresh o meno,ma al momento se dovrei scegliere guardando anche i costi,mi sa' proprio che punterei su questa scheda...
pareri?
beh considerando il default totale è un buon punteggio ;)
azzarola.....
praticamente con un leggero oc supera tranquillamente anche le 8800gtx....:cool:
se non fosse per i consumi e le temperature (che cq si possono abbassare con un raffreddamento decente o meglio ancora a liquido) queste schede non sembrerebbero davvero male.
Io devo ancora decidere se aspettare a settembre il refresh o meno,ma al momento se dovrei scegliere guardando anche i costi,mi sa' proprio che punterei su questa scheda...
per me il freno più grande è il connettore ad 8 pin ...hanno rotto i @@ con sti continui cambi di standard.
Lo sò che vanno cmq bene 2 pci-ex normali però la cosa non mi va giù cmq :mad: .
azzarola.....
incredibile :eek: , con solo 820 di freq. del core, supera di poco la GTX, questa scheda si sta rivelando un mostro :eek:
JoeLatino
29-05-2007, 13:13
incredibile :eek: , con solo 820 di freq. del core, supera di poco la GTX, questa scheda si sta rivelando un mostro :eek:
con un overclock di 860/900 supera in diversi tests la XFX 8800 GTX XXX !!!:eek:
con un overclock di 860/900 supera in diversi tests la XFX 8800 GTX XXX !!!:eek:
non ho parole, gli bastano 230MHz in più per superarla in vari test, lo ammetto è una gran bella scheda...
peccato che tra pochi mesi ( 5/6 ) esca la G92 e probabilmente l'R700 e questi test saranno obsoleti :mbe:
webbuffa
29-05-2007, 13:28
:( Secondo voi si troveranno dei trasformatori da molex@pciex 8 pin ? O si dovrà cambiare tutto l'ali ?
webbuffa
29-05-2007, 13:32
:D Notare anche il driver usato eh!! AMD-ATI 8.374 Beta Treiber
Che bestia! :eek:
Alexkidd85
29-05-2007, 13:32
non ho parole, gli bastano 230MHz in più per superarla in vari test, lo ammetto è una gran bella scheda...
peccato che tra pochi mesi ( 5/6 ) esca la G92 e probabilmente l'R700 e questi test saranno obsoleti :mbe:
IMHO i test in overclock contano poco perché se overclokki la xt dovresti anche overclokkar la gtx che si riprende il gap.. Poi 230MHZ...non sono bruscoletti.. :D
Su 5/6 fps in lost planet,non commento,io tutto al max(TUTTO e a 1600) con un procio che limita di netto...faccio 20 fps...sti 5/6 forse avete attivato qualche filtro che avete inventato voi :asd:
Nel 3dmark,considerando che quest'anno tende al verde,sono risultato buoni fermo restando che un e6700 fa quello che faccio io con un fx62(praticamente è quasi questo il mio procio)...meta gts veramente alle porte quindi IMHO e forse superata,ora se vuole puntare alla gtx...vedremo...
Tutto questo lo dico perché specchietti per le allodole confondono l'utente...è un ottimissima scheda e la mia considerazione successiva lo vuole sottolineare però non diciamo cose poche precise.Detto questo per l'appunto sta scheda onestamente resta un ottimissimo compromesso prezzo prestazioni,se è quello che la ati voleva fare...ci sta riuscendo bene,a pochi giorni dai driver nuovi...resto sintonizzato.
+Lonewolf+
29-05-2007, 13:37
dato ke devo acquistarla tra mezz'ora qualkuno di voi mi potrebbe gentilmente dire con la massima urgenza se sono cpu limited con un e6420 se gioco ha 1280x1024?
grazie anticipatamente rispondete presto.....
IMHO i test in overclock contano poco perché se overclokki la xt dovresti anche overclokkar la gtx che si riprende il gap.. Poi 230MHZ...non sono bruscoletti.. :D
Su 5/6 fps in lost planet,non commento,io tutto al max(TUTTO e a 1600) con un procio che limita di netto...faccio 20 fps...sti 5/6 forse avete attivato qualche filtro che avete inventato voi :asd:
Nel 3dmark,considerando che quest'anno tende al verde,sono risultato buoni fermo restando che un e6700 fa quello che faccio io con un fx62(praticamente è quasi questo il mio procio)...meta gts veramente alle porte quindi IMHO e forse superata,ora se vuole puntare alla gtx...vedremo...
Tutto questo lo dico perché specchietti per le allodole confondono l'utente...è un ottimissima scheda e la mia considerazione successiva lo vuole sottolineare però non diciamo cose poche precise.Detto questo per l'appunto sta scheda onestamente resta un ottimissimo compromesso prezzo prestazioni,se è quello che la ati voleva fare...ci sta riuscendo bene,a pochi giorni dai driver nuovi...resto sintonizzato.
non per nulla ho sottolineato il 230, che sono tantissimi rispetto ai 630 della GTX :mbe:
Mi sembra abbastanza ovvio che con una frequenza del genere su una GPU le prestazioni siano superiori, anche se non si possono confrontare le due schede dalla sola frequenza, visto che sono differenti.
E' come se grido al miracolo se vedo una panda che supera un porsche, poi scopro che sotto il cofano la panda ha un v12 :mbe:
se usi i filtri non te ne accorgi neanche. al limite con la p5b puoi sempre fare un po' di oc!
dato ke devo acquistarla tra mezz'ora qualkuno di voi mi potrebbe gentilmente dire con la massima urgenza se sono cpu limited con un e6420 se gioco ha 1280x1024?
Vai tranquillo, forse solo un pelo e con la config completamente a default...
Inoltre puoi comunque overcloccare il procio, i 3GHz sono fattibili e non limiteresti niente...
JoeLatino
29-05-2007, 13:43
infatti la gtx e' una xxx oc!!!!:read: 630/2000 e non 575/1.8 !!!
+Lonewolf+
29-05-2007, 13:44
anche con delle ram 667 mhz posso fare un pò di oc?(perchè forze nn prendo + le 800 mhz ke vedi in firma)
333x9= 3ghz! per cui con le ddr2 667 puoi arrivare tranquillamente a tre ghz, ma anche di più beninteso, le ram possono salire oltre le frequenze di targa!
halduemilauno
29-05-2007, 13:50
piuttosto quanti ampere hai sui +12 volt? che monitor hai?
;)
TecnoWorld8
29-05-2007, 13:52
date le prestazioni in overclock, sono sempre più convinto che una ipotetica R650 sarebbe un'ottima scheda, considerando che a 65nm consumerà sensibilmente meno. peccato solo che non sia già uscita...sarebbe stata la scheda per cui avrei speso anche 500€.
allora ragazzi, ho preso quel maledetto ali enermax. ma il problema si ripresenta, vista è ancora lentissimo :cry: :cry:
appena installato la riconosce come vga generica, metto su i catalyst in 30 minuti (:muro:) ma vista non utilizza l'hd2900 come vga predefinita:confused: :confused: continua ad elaborare la grafica con la cpu ed è lento da far paura :mad: :mad:
cosa mi dite?
bug di vista?
halduemilauno
29-05-2007, 13:59
allora ragazzi, ho preso quel maledetto ali enermax. ma il problema si ripresenta, vista è ancora lentissimo :cry: :cry:
appena installato la riconosce come vga generica, metto su i catalyst in 30 minuti (:muro:) ma vista non utilizza l'hd2900 come vga predefinita:confused: :confused: continua ad elaborare la grafica con la cpu ed è lento da far paura :mad: :mad:
cosa mi dite?
bug di vista?
hai fatto il test hardware? scusa vista è lentissimo e tu cambi ali?
:boh:
hai fatto il test hardware? scusa vista è lentissimo e tu cambi ali?
:boh:
pensavo fosse underalimentata :doh:
sotto xp e ubuntu va benissimo, bah
x test hw dici il check delle prestazioni?
appunto è quello che dico io un'ottimo compromesso prezzo prestazioni,superiore alla gts e si incomincia ad avvicinare alla gtx....
purtroppo sul discorso consumi che lamentano giustamente molti utenti vorrei dire che la tendeza che si è vista negli ultimi anni da parte delle nuove vga è di un'aumento sembre maggiore di energia eletricca,non credo dunque che in poco tempo la situazione possa migliorare con gli attuali materiali e metodi di ottimizzazioni degli stessi...
JoeLatino
29-05-2007, 14:05
date le prestazioni in overclock, sono sempre più convinto che una ipotetica R650 sarebbe un'ottima scheda, considerando che a 65nm consumerà sensibilmente meno. peccato solo che non sia già uscita...sarebbe stata la scheda per cui avrei speso anche 500€.
sono d'accordo con te al 100%;)
vista è una kakata, per ora metti win xp e vivi felice:D
halduemilauno
29-05-2007, 14:07
esatto e da li in visualizza dettagli. per quanto riguarda l'ali quanti ampere hai sui + 12 volt?
;)
appunto è quello che dico io un'ottimo compromesso prezzo prestazioni,superiore alla gts e si incomincia ad avvicinare alla gtx....
purtroppo sul discorso consumi che lamentano giustamente molti utenti vorrei dire che la tendeza che si è vista negli ultimi anni da parte delle nuove vga è di un'aumento sembre maggiore di energia eletricca,non credo dunque che in poco tempo la situazione possa migliorare con gli attuali materiali e metodi di ottimizzazioni degli stessi...
la 2900xt, con i suoi 80nm di processo produttivo, può permettersi frequenze più alte, il fatto che scaldi molto più di una GTX con processo produttivo a 90nm può significare una non ottima ottimizzazione della circuiteria interna.
810Mln di transistor non sono noccioline e portano al limite l'80nm, se fanno la stessa cosa con il 65nm siamo punto e capo, ci vuole il giusto compromesso.
vista è una kakata, per ora metti win xp e vivi felice:D
appunto, però volevo testare le finte dx10 di lost planet :D
esatto e da li in visualizza dettagli. per quanto riguarda l'ali quanti ampere hai sui + 12 volt? ;)
ho 2 +12 nell'output a 22 A ciascuno e max 264W l'uno
:D
Il tuo ali è ottimo... ;)
a ok:D
l'alimentatore va più che bene per la hd 2900xt..
halduemilauno
29-05-2007, 14:16
buono. nella combinata starai sui 32/34 ampere. tocca vedere cosa suggerisce ati nello specifico. hai visto visualizza dettagli? che dice?
;)
si ok grazie, ma il problema rimane irrisolto :D
incompatibilità hw?
la 2900xt, con i suoi 80nm di processo produttivo, può permettersi frequenze più alte, il fatto che scaldi molto più di una GTX con processo produttivo a 90nm può significare una non ottima ottimizzazione della circuiteria interna.
810Mln di transistor non sono noccioline e portano al limite l'80nm, se fanno la stessa cosa con il 65nm siamo punto e capo, ci vuole il giusto compromesso.
possono migliorare qualcosa,ma secondo mè siamo ormai giunti quasi al limite con le ottimizzazioni del silicio,se in giro di 6-8 mesi raddoppiano nuovamente il numero di transitor temo che neanche un 65nm possa bastare....
TecnoWorld8
29-05-2007, 14:20
avete letto questo?
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=1188&Itemid=1
"Our sources have confirmed that ATI can easily make dual GPU RV670 cards, as the power consumption is very low.
Such a card will clearly end up faster than the 8800 Ultra and it is not that complex to build. This can be the mysterious R670 card while R650 is still the die shrunk R600 core.
Various sources already confirmed the shrunken R600, a 65 nanometre version, but we are not sure about the codename of the product.
RV670 has a 256 bit memory interface, but that can be the next 7950GX2."
In pratica dice che ATi potrebbe far uscire una scheda con due GPU RV670 a bordo, cosa resa possibile dal basso consumo energetico di tali chip. Il BUS di memoria sarebbe a 256bit, ma la potenza dovrebbe comunque superare quella di una 8800 Ultra.
Non sono mai stato un fan delle schede con due GPU (problemi di drivers, alcuni giochi poco compatibili ecc), ma potrebbe non essere male, questa volta, se il prezzo sarà sotto i 500€.
+Lonewolf+
29-05-2007, 14:23
piuttosto quanti ampere hai sui +12 volt? che monitor hai?
;)
nn so quanti ampere ma ho un emermax liberty 500w..come monitor ho un lcd 17 pollici
Più che altro sono interessanti i test *senza* OC e fatti in WinXP.
Lì la 2900XT è davvero vicina alla GTX, e con un prezzo nettamente minore...
Ciao. :)
halduemilauno
29-05-2007, 14:30
nn so quanti ampere ma ho un emermax liberty 500w..come monitor ho un lcd 17 pollici
io una controllatina la darei. 17 pollici :eek: :eekk: :boh:
http://www.ideastudio.it/approfondimento.asp?id=1263&cosa=info&yy=00#content
l'alimentatore direi che va più che bene,il monitor un pò sottodimensionato forse...
Y2J Lionheart
29-05-2007, 14:47
qualcuno mi puo linkare gli ultimi driver non ufficiali usciti per r600? (mi pare fossero gli RC7 o 8)
halduemilauno
29-05-2007, 14:51
http://www.ideastudio.it/approfondimento.asp?id=1263&cosa=info&yy=00#content
l'alimentatore direi che va più che bene,il monitor un pò sottodimensionato forse...
per una 2900xt è sottodimensionato il 19 e per un 17 dici forse?
guarda che anche con il 17 puoi mettere 1280x1024... quindi direi che è sottodimensionato uguale come quello da 19"
TecnoWorld8
29-05-2007, 14:56
qualche post indietro, avevo chiesto se qualcuno ha provato il demo di DIRT su R600 con tutto al max...nessuno ha risposto :(
Alexkidd85
29-05-2007, 15:04
si ok grazie, ma il problema rimane irrisolto :D
incompatibilità hw?
Non voglio mettere il dito nella piaga né dire "te l'avevamo detto" però...
te l'avevamo detto :rolleyes: ..si deve dire per forza :muro:
halduemilauno
29-05-2007, 15:10
guarda che anche con il 17 puoi mettere 1280x1024... quindi direi che è sottodimensionato uguale come quello da 19"
e io che sto dicendo? questa scheda è fatta per i 1600x1200 e oltre. per le ris. inferiori è più adatta la 8800gts320 che si trova a 100€ di meno ove i 320 non la penalizzano perchè va quanto una 640 e quindi nel complesso, in generale sta li li con la 2900xt. voglio dire che se qualcosa la concede i 100€ di meno e si aggiungano anche gli 80watt di consumo in meno, il rumore e il calore inferiori ecco in quegli scenari la 8800gts320 è più competitiva nel rapporto prezzo/prestazioni. e quindi, sempre a mio avviso, la 2900xt diventa competitiva solo quando si deve scontrare con la 8800gts640 perchè quest'ultima non ha il bonus dei 100€ di meno. ma come detto il loro terreno di scontro e dai 1600x1200 in su.
a mio avviso.
;)
Alexkidd85
29-05-2007, 15:12
infatti la gtx e' una xxx oc!!!!:read: 630/2000 e non 575/1.8 !!!
Eh....ho sempre avuto ati e so quanto sono 230mhz sul core e in cosa si traduce in termini di prestazioni però :D
Con 100mhz sulla 1900 volavo...figurati 230mhz :D
MonsterMash
29-05-2007, 15:18
Mi dispiace, ma cmq non è stato un acquisto inutile. L'enermax sicuramente ti permetterà di stare più tranquillo anche per il futuro.
Per il resto, fossi in te darei un pugno in testa a quel tuo amico "che sta nell'ambiente da 20 anni", e che ti aveva convinto che era un problema di alimentazione nonostante i cori di dissenso che avevi letto su questo stesso forum...
Visti i sintomi che descrivi, potrebbe essere che la tua mobo ha una vga integrata, e che per qualche motivo vista utilizzi quella e non la 2900xt. Prova a vedere da bios se si può settare di utilizzare la vga su pci-e piuttosto che quella integrata come scheda video primaria. E ovviamente, se non lo hai ancora fatto, cerca ed installa sotto vista gli ultimi driver per la tua scheda madre.
Facci sapere se cambia qualcosa.
Ciao
webbuffa
29-05-2007, 15:19
:) C'è da dire che, secondo me, 230 Mhz su questa GPU non sono davvero niente... quindi aspettiamoci di meglio in OC, quando sara' possibile però. Visto che ora nessun programma permette anche solo di vedere le frequenze della GPU!! Ati tool 0.27 beta e 0.26 non la riconoscono nemmeno, e anche ati tray tool ha difficoltà.
:O
:) C'è da dire che, secondo me, 230 Mhz su questa GPU non sono davvero niente... quindi aspettiamoci di meglio in OC, quando sara' possibile però. Visto che ora nessun programma permette anche solo di vedere le frequenze della GPU!! Ati tool 0.27 beta e 0.26 non la riconoscono nemmeno, e anche ati tray tool ha difficoltà.
sarebbero niente se la gpu sarebbe a 65nm, con ancora il processo produttivo a 80, si ok che 230 mhz sono niente, ma impattano molto sul calore prodotto e sui consumi
3DMark79
29-05-2007, 15:42
avete letto questo?
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=1188&Itemid=1
"Our sources have confirmed that ATI can easily make dual GPU RV670 cards, as the power consumption is very low.
Such a card will clearly end up faster than the 8800 Ultra and it is not that complex to build. This can be the mysterious R670 card while R650 is still the die shrunk R600 core.
Various sources already confirmed the shrunken R600, a 65 nanometre version, but we are not sure about the codename of the product.
RV670 has a 256 bit memory interface, but that can be the next 7950GX2."
In pratica dice che ATi potrebbe far uscire una scheda con due GPU RV670 a bordo, cosa resa possibile dal basso consumo energetico di tali chip. Il BUS di memoria sarebbe a 256bit, ma la potenza dovrebbe comunque superare quella di una 8800 Ultra.
Non sono mai stato un fan delle schede con due GPU (problemi di drivers, alcuni giochi poco compatibili ecc), ma potrebbe non essere male, questa volta, se il prezzo sarà sotto i 500€.
Davvero ottimo?Ma quanto bisognerà aspettare?:rolleyes:
Quincy_it
29-05-2007, 15:57
E' una scheda davvero "controversa",
il potenziale c'è (almeno in teoria) mentre sulla carta offre prestazioni altalenanti (colpa dei drivers).
Nel frattempo sta scendendo rapidamente di prezzo, si trova già a circa 335,00. :)
sono "niente" per un processo produttivo a 80nm, anche se è da vedere, ma sono tanti per un accelerazione dei calcoli interni, prova a immaginare una GTX costruita a 65nm, altro che 860MHz
davide155
29-05-2007, 16:07
E' una scheda davvero "controversa",
il potenziale c'è (almeno in teoria) mentre sulla carta offre prestazioni altalenanti (colpa dei drivers).
Nel frattempo sta scendendo rapidamente di prezzo, si trova già a circa 335,00. :)
E' per questo che sarebbe meglio aspettare giochi in dx10 e driver maturi.
Prenderla adesso è un pò una cacchiata secondo me.....
Mi dispiace, ma cmq non è stato un acquisto inutile. L'enermax sicuramente ti permetterà di stare più tranquillo anche per il futuro.
Per il resto, fossi in te darei un pugno in testa a quel tuo amico "che sta nell'ambiente da 20 anni", e che ti aveva convinto che era un problema di alimentazione nonostante i cori di dissenso che avevi letto su questo stesso forum...
Visti i sintomi che descrivi, potrebbe essere che la tua mobo ha una vga integrata, e che per qualche motivo vista utilizzi quella e non la 2900xt. Prova a vedere da bios se si può settare di utilizzare la vga su pci-e piuttosto che quella integrata come scheda video primaria. E ovviamente, se non lo hai ancora fatto, cerca ed installa sotto vista gli ultimi driver per la tua scheda madre.
Facci sapere se cambia qualcosa.
Ciao
fatto. la mia mobo non ha una vga integrata e sulla bios ho settato di utilizzare la scheda pci-e come vga predefinita ma nulla è cambiato :(
Y2J Lionheart
29-05-2007, 16:10
qualche post indietro, avevo chiesto se qualcuno ha provato il demo di DIRT su R600 con tutto al max...nessuno ha risposto :(
io l' ho provato tutto al massimo, 1280x1024 faccio 22-24 massimo 26fps :asd:
i dirver nessuno ha il link?
io rimango sui 25 di media e punte di 30, tutto al max a 1680x1050 e la CPU E660 portata a 2800, in effetti è un pelo pesantino, ma giocabile
Y2J Lionheart
29-05-2007, 16:17
io rimango sui 25 di media e punte di 30, tutto al max a 1680x1050 e la CPU E660 portata a 2800, in effetti è un pelo pesantino, ma giocabile
io ho ancora i driver del bundle però :asd: è la cpu a essere pignoli mi limata un po a def
Quincy_it
29-05-2007, 16:17
Di sicuro la fretta di acquistare non ha mai aiutato nel campo informatico,
tanto meno in questo caso. :)
Che la scheda sia potente è fuori discussione, ed anche se il prezzo inizia ad essere allettante rimane il fatto che:
1) Le prestazioni attualmente sono altalenanti;
2) Consuma molto;
3) Produce un discreto rumore.
Considerando poi che voci sempre più insistenti annunciano l'arrivo a breve (nel giro di pochi mesi) della versione "rivista & corretta" con il nuovo processo produttivo, IMHO è bene riuscire a resistere e pazientare. Credo poi che nel giro di un mese questa 2900 XT si riuscirà ad acquistare a cifre inferiori.
Considerando poi che voci sempre più insistenti annunciano l'arrivo a breve (nel giro di pochi mesi) della versione "rivista & corretta" con il nuovo processo produttivo, IMHO è bene riuscire a resistere e pazientare.
io ho ancora i driver del bundle però :asd: è la cpu a essere pignoli mi limata un po a def
non era per dire che sono più veloce, ma che con queste schede bisogna salire in risoluzione perché ne risentono "poco", AMD si deve dare una mossa con sti driver, anche se capisco la loro attuale situazione finanziaria e quindi grattacapi :mbe: .
ps. ho sempre avuto un debole per AMD, fin dal 286 a 16MHz :D
Y2J Lionheart
29-05-2007, 16:24
non era per dire che sono più veloce, ma che con queste schede bisogna salire in risoluzione perché ne risentono "poco", AMD si deve dare una mossa con sti driver, anche se capisco la loro attuale situazione finanziaria e quindi grattacapi :mbe: .
ps. ho sempre avuto un debole per AMD, fin dal 286 a 16MHz :D
figurati l' avevo capito che non era per vantarsi ;)
io salirei di risoluzione se potessi :asd: adesso ho ancora il 19"
figurati l' avevo capito che non era per vantarsi ;)
io salirei di risoluzione se potessi :asd: adesso ho ancora il 19"
un passo alla volta, io dopo 4 anni ho deciso di cambiare PC :D , visto che avrei dovuto sborsare circa 2200 euro :mbe: , a star dietro alle evoluzioni tecnologiche è impossibile, occorre porsi la domanda: ma io cosa ci devo fare col pc ?
Se invece si è un appassionato di PC estremi, si vende il "vecchio" per acquistare il nuovo, fino allo sfinimento :D
Idem, so che ha un bug che mantiene le frequenze del 2d.
In verità faccio anche 30 fps, ma la media è sui 22-24.
Y2J Lionheart
29-05-2007, 16:35
un passo alla volta, io dopo 4 anni ho deciso di cambiare PC :D , visto che avrei dovuto sborsare circa 2200 euro :mbe: , a star dietro alle evoluzioni tecnologiche è impossibile, occorre porsi la domanda: ma io cosa ci devo fare col pc ?
Se invece si è un appassionato di PC estremi, si vende il "vecchio" per acquistare il nuovo, fino allo sfinimento :D
Ma guarda io a settembre ho cambiato il pc comprato nel 2000 :asd: stare dietro alle evoluzioni della tecnologia è impossibile (o quantomeno civuole un bel po di quattrini) e infatti adesso questo mi deve durare minimo 2 anni.
Adesso basta OT però :asd:
ritornando IT nessuno mi puoi linkare gli ultimi driver non ufficiali?
Ma guarda io a settembre ho cambiato il pc comprato nel 2000 :asd: stare dietro alle evoluzioni della tecnologia è impossibile (o quantomeno civuole un bel po di quattrini) e infatti adesso questo mi deve durare minimo 2 anni.
Adesso basta OT però :asd:
ritornando IT nessuno mi puoi linkare gli ultimi driver non ufficiali?
http://www.atimania.com/product/R600_838_RC7_Vista.zip
http://www.atimania.com/product/R600_838_RC7_XP.zip
TecnoWorld8
29-05-2007, 16:48
davvero molto pesante questo gioco; cmq le prestazioni sono quasi doppie rispetto alla mia scheda, in questo demo. non male affatto...
Y2J Lionheart
29-05-2007, 16:57
http://www.atimania.com/product/R600_838_RC7_Vista.zip
http://www.atimania.com/product/R600_838_RC7_XP.zip
non funzionano :cry:
stava scherzando un 17 pollici è sicuramente sottodimensionato,dai non ti inkkazzare hal..:D
io non cè la faccio più ad aspettare a forza di farlo fra poco divento vecchio:p ...
-Feanor-
29-05-2007, 17:04
io non cè la faccio più ad aspettare a forza di farlo fra poco divento vecchio:p ...
:muro: :muro: ..a chi lo dici zorco....io non posso piu aspettare...è questo il problema..la tua 7800 gt è una signora rispetto alla mia gf 4 MX........:cry:
MonsterMash
29-05-2007, 17:07
Infatti, io credo che aspettare non ha molto senso nella maggior parte dei casi. Se uno ha deciso di aggiornare un componente, deve prendere in esame solo le alternative che in quel momento sono disponibili, e scegliere tra quelle.
Altrimenti non si finisce mai di aspettare.
Se tra 4 mesi esce r650, perchè poi non aspettare altri 2 mesi e vedere come se la cava g90? E poi, quando esce g90, a breve ci sarà il refresh di r650, r680+, aspettiamo ancora un po', così scegliamo il migliore. Dopodichè si comincia a parlare di g91, e così via...
halduemilauno
29-05-2007, 17:10
stava scherzando un 17 pollici è sicuramente sottodimensionato,dai non ti inkkazzare hal..:D
no no per carità. era un parere.
;)
Infatti, io credo che aspettare non ha molto senso nella maggior parte dei casi. Se uno ha deciso di aggiornare un componente, deve prendere in esame solo le alternative che in quel momento sono disponibili, e scegliere tra quelle.
Altrimenti non si finisce mai di aspettare.
Se tra 4 mesi esce r650, perchè poi non aspettare altri 2 mesi e vedere come se la cava g90? E poi, quando esce g90, a breve ci sarà il refresh di r650, r680+, aspettiamo ancora un po', così scegliamo il migliore. Dopodichè si comincia a parlare di g91, e così via...
concordo, se uno a deciso che arrivato il momento di cambiare e ne ha la possibilità è giusto che lo faccia....
Detto anche: "ciclo infinito che non finisce più..."... :D
Tornando IT, 'sti cazzo di 7.5 quando è previsto che escano?
Garagolo
29-05-2007, 17:53
/OT
secondo voi che monitor affianchereste a questa scheda? io ora ho un 17 pollici...un po' miserino ...consigli?? magari un 30" ? :)
/FINE OT
un bel 20 pollici widescreen può bastare...
un bel 20 pollici widescreen può bastare...
direi di si :eek:
Io andrei su un 22" Wide, già che vuoi fare la spesa falla gustosa :>
quoto :)
1680x1050 coi filtri è un buon impegno per la VGA ;)
appleroof
29-05-2007, 18:17
quoto :)
1680x1050 coi filtri è un buon impegno per la VGA ;)
"buon impegno"...? fino a sei mesi fà nemmeno la consideravamo come risoluzione per quanto era fuori portata...:asd: :asd:
;)
"buon impegno"...? fino a sei mesi fà nemmeno la consideravamo come risoluzione per quanto era fuori portata...:asd: :asd:
;)
ma anche no, è anche meno di 1600x1200 che è la preferita dei possessori di crt :)
appleroof
29-05-2007, 18:28
ma anche no, è anche meno di 1600x1200 che è la preferita dei possessori di crt :)
lo è di poco, allora cmq diciamo che per me 1280x1024 fino a che ho avuto la gtx erano.....le colonne d'ercole :asd: :asd:
;)
-Feanor-
29-05-2007, 18:29
secondo me un buon wide 22' 1680 x 1050 è il melgio....intendo...a questa gia alta risoluzione puoi giocare tranquillamente con tutti i filtri, se hai una gpu high end.....se io dovessi prendere un full hd...mi innervosirei soltanto..perche in breve tempo non riuscirei a sfruttarlo piu per nessun gioco e mi mangerei il fegato.....beh...apparte che se avessi i soldi per un monitor 30' vorrebbe dire che tenere aggiornata la gpu sarebbero quasi spiccioli.......:muro: :muro:
/OT
secondo voi che monitor affianchereste a questa scheda? io ora ho un 17 pollici...un po' miserino ...consigli?? magari un 30" ? :)
/FINE OT
L'ideale sarebbe un 20"-22"-24", oltre no, con risoluzione di 1680x1050 fino 1920x1200...
Oltre direi di no, onde evitare torcicollo e perdita qualità dell'immagine con conseguente effetto scia (ghosting)...
@M4R1|<
Gia´ provato il gioco DirT con la HD 2900 XT e il tuo (nostro)
processore Singolo A64 3800+ con 2,4 Ghz.
Quanti fps hai allora nelle 3 modilita´ di gara? Sono 3 livelli diversi.....
Sempre su Max. Quality, 1280x1024 4xAA e la optione " ULTRA" !!!:sofico:
Grazie!
nuovo driver 8.38. 1
dovrebbe avvere dei risutati enormi con AA/AAA
http://chiphell.cpgl.net/ATI/8.381XP_BR47998.rar
Alexkidd85
29-05-2007, 19:40
nuovo driver 8.38. 1
Attendiamo... :D
Athlon 64 3000+
29-05-2007, 19:58
nuovo driver 8.38. 1
li scarico e poi se nell'inf c'è scritto che supporta la hd 2900xt allora li installo
davide155
29-05-2007, 20:18
E' si conosco bene questa sensazione :D
Ma ormai...visto che sono arrivato fin qua e che ancora non è uscita una sola applicazione in dx10.......bè tanto vale aspettare.
Appena esce crysis me lo provo bene bene in dx9 con la mia x1900xt.
Se andrà da schifo allora cercherò di aspettare pure i quad core di amd e vedere se varrebbe cambiare vga+cpu+mobo+ram in un colpo, oppure solo la vga.
Fatto sta che prima di ottobre-novembre non tocco il mio pc :O
E' si conosco bene questa sensazione :D
Ma ormai...visto che sono arrivato fin qua e che ancora non è uscita una sola applicazione in dx10.......bè tanto vale aspettare.
Appena esce crysis me lo provo bene bene in dx9 con la mia x1900xt.
Se andrà da schifo allora cercherò di aspettare pure i quad core di amd e vedere se varrebbe cambiare vga+cpu+mobo+ram in un colpo, oppure solo la vga.
Fatto sta che prima di ottobre-novembre non tocco il mio pc :O
Detto tra noi, fai benissimo, è ancora un signor pc... ;)
nuovo driver 8.38. 1
BENE :D li provo subito.
per quanto rigurda Colin McRae lo scarico stanotte e domani vi faccio sapere!!!
per il mio piccolo:cry: :cry: problemino con vista, nessuno mi dice niente:help: ? è vero che avevate ragione lo confermo e mi scuso per nn avervi ascoltarlo, però è anche vero che ho pagato 400€ per SV + ali da circa 200 e vista ultimate a gennaio da 600, e mi girerebbero i... nn poter usare le DX10. nn ci credo che nessuno ha mai avuto questo problema:muro: :muro:
Alexkidd85
29-05-2007, 20:50
Sbagliato a quotare...
per il mio piccolo:cry: :cry: problemino con vista, nessuno mi dice niente:help: ? è vero che avevate ragione lo confermo e mi scuso per nn avervi ascoltarlo, però è anche vero che ho pagato 400€ per SV + ali da circa 200 e vista ultimate a gennaio da 600, e mi girerebbero i... nn poter usare le DX10. nn ci credo che nessuno ha mai avuto questo problema:muro: :muro:
cosa ehm... fai tu stanotte? :stordita: ?
aspettare i driver ufficiali per vista a fine mese , prima di comprare l'ali no e? :stordita:
Alexkidd85
29-05-2007, 20:58
Fatto tutti gli aggiornamenti!? aggiornata la bios!?
M4R1|<
Quale problema hai esatamnete co la HD 2900 XT e Vista.
Non riesco a capire il problema. L´ali fa dei errori, ... sotto Vista 64
Mi puoi spiegare il problema meglio?
Y2J Lionheart
29-05-2007, 21:53
cosa uso per vedere le temp della scheda?
atitool non funziona, ATT nemmeno, l' overdrive non l' ho per via dei 2 connettori pci-ex a 6 pin....
ok allora rispiego il problema:
io ho windows Vista 32 Bit, prima avevo una 6800GT.
appena comprata l'ho inserita nel scheda madre, nn avevo 6+8pin allora vi ho chiesto come mai nn partiva niente:muro: . mi avevate risposto che bastava mettere due 6 pin e tutto andava. a parte i commenti del BOMMM:D :D visto che dopo più di un ora nn ero ancora connesso alla fine nn ho risolto niente xkè: riuscivo a far partire il pc ma poi quando entrava in vista mi dava problemi di estrema lentezza, che con ubuntu e xp nn da. questo deriva dal fatto che vista nn riconosce la scheda video e quindi usava la cpu per elaborare la grafica. per cercare di risolvere questo problema ho fatto:
formattato, reinstallato vista, riformattato visto che nn andava, messo xp installati i driver e agg a vista ma nn va. allora oggi mi sono preso circa 5 ore e sono riuscito da gestione periferiche ad installare i driver, visto che come SV mi dava una VGA generica nn riconosciuta. ma il sunto è che dopo aver riavviato cmq nn usa la 2900 per la grafica. ho pensato che il chipset e/o la bios fossero vecchi allora li ho aggiornati, ma nn è cambiato nulla. in fine mi avete detto di fare il test delle prestazioni, ma dopo più di un ora che nn si muoveva dallo 0% mi sono rotto e sono tornato su XP, almeno posso usare il computer. in sunto i problemi che ci sono in vista sono di estrema lentezza, tanto che per caricare risorse del computer (cronometrato) ci mette circa 10min!!!!:eek: :eek:
Edit: i driver che ho utilizzato in vista sono quelli forniti nel CD preso con la scatola
qualcuno ha provato i nuovi driver? io sono al 89% e volevo sapre se funzano o sono una...
Athlon 64 3000+
29-05-2007, 22:18
li ho provati e il baco dell'af è rimasto tale e quale.
Ho scoperto che disabilitando il catalist A.I. mi vengono fuori i bachi grafici in BF 2 mentre lasciandolo su default il problema sparisce.
Mi sembra che con filtro anisotropico attivato e catalist A.I. settato su standard Stalker abbia guadagna 3-4 fps ma niente di che.
Anche Colin Mcrae ha sempre un frame molto più basso con af attivato da pannello di controllo.
Il driver 8.38.1 era datato 22 maggio.
M4R1<
io credo forse che e la colpa del PC, meglio della CPU singola, che non va bene con Vista! Hai ben 2 GB di Ram, ma il Singlecore forse mette Vista con la HD 2900 XT cosi lento, che pensi a una vergonia della scheda grafica potenta.
In quel caso anch io devo ripensare a prendere la scheda, perche ´ anch io ho solo come Tu un A64 3800+ OC 2,6 Ghz.
Non hai la possibilita di provare un Dualcore ( nolleggiare da un amico, e lo meti un attimo nella scheda madre, al posto del Singlecore 3800+ Venice?
M4R1<
io credo forse che e la colpa del PC, meglio della CPU singola, che non va bene con Vista! Hai ben 2 GB di Ram, ma il Singlecore forse mette Vista con la HD 2900 XT cosi lento, che pensi a una vergonia della scheda grafica potenta.
In quel caso anch io devo ripensare a prendere la scheda, perche ´ anch io ho solo come Tu un A64 3800+ OC 2,6 Ghz.
Non hai la possibilita di provare un Dualcore ( nolleggiare da un amico, e lo meti un attimo nella scheda madre, al posto del Singlecore 3800+ Venice?
allora ci posso provare il mio problema è che venerdì è l'ultimo giorno che posso portare indietro la 2900, nn che nn la voglio anzi, ma ho la paura che fosse rotta quella, anche se mi sa di improbabile
Alexkidd85
29-05-2007, 22:39
appena comprata l'ho inserita nel scheda madre, nn avevo 6+8pin allora vi ho chiesto come mai nn partiva niente:muro: . mi avevate risposto che bastava mettere due 6 pin e tutto andava. a parte i commenti del BOMMM:D :D visto che dopo più di un ora nn ero ancora connesso alla fine nn ho risolto niente xkè: riuscivo a far partire il pc ma poi quando entrava in vista mi dava problemi di estrema lentezza, che con ubuntu e xp nn da. questo deriva dal fatto che vista nn riconosce la scheda video e quindi usava la cpu per elaborare la grafica. per cercare di risolvere questo problema ho fatto:
formattato, reinstallato vista, riformattato visto che nn andava, messo xp installati i driver e agg a vista ma nn va. allora oggi mi sono preso circa 5 ore e sono riuscito da gestione periferiche ad installare i driver, visto che come SV mi dava una VGA generica nn riconosciuta. ma il sunto è che dopo aver riavviato cmq nn usa la 2900 per la grafica. ho pensato che il chipset e/o la bios fossero vecchi allora li ho aggiornati, ma nn è cambiato nulla. in fine mi avete detto di fare il test delle prestazioni, ma dopo più di un ora che nn si muoveva dallo 0% mi sono rotto e sono tornato su XP, almeno posso usare il computer. in sunto i problemi che ci sono in vista sono di estrema lentezza, tanto che per caricare risorse del computer (cronometrato) ci mette circa 10min!!!!:eek: :eek:
Edit: i driver che ho utilizzato in vista sono quelli forniti nel CD preso con la scatola
M4R1<
Non sono d'accordo. Per me sono problemi di driver. O al massimo devi smanettare un pochino dalla bios,tipo,suggerirei un bel controllino update bios o un clear cmos... ;)
M4R1<
be strano, a me vista sul pc in sign gira che è una meraviglia!
Non sono d'accordo. Per me sono problemi di driver. O al massimo devi smanettare un pochino dalla bios,tipo,suggerirei un bel controllino update bios o un clear cmos... ;)
ma anche se sono problemi di driver ci si deve arrivare ad installarli, io la vedo più come una bug di vista, però.. cmq cosa è il "clear cmos"?
3DMark79
29-05-2007, 23:21
ma anche se sono problemi di driver ci si deve arrivare ad installarli, io la vedo più come una bug di vista, però.. cmq cosa è il "clear cmos"?
Il clear CMOS è il reset del bios (torna alle impostazioni predefinite) anche se dubito possa essere questo il problema.
io ho avuto molti problemi con vista ES tornare da vista a xp , nn capivo perche nn mi installava le periferiche , sceda audio , usb,scheda video ecc, dopo aver smanettato per giorni ho pensato di fare un reset del bios tutto risolto con questo
3DMark79
29-05-2007, 23:26
Beh provare non costa nulla dopo tutte le prove che sta facendo!:asd:
cavolo la bios l'ho resettata 2/3 volte e nessun risultato, sia togliendo la pila che ripristinando le impost di default.
Beh provare non costa nulla dopo tutte le prove che sta facendo!:asd:
verò ma sono demoralizzato da morire!!!!
cmq con i nuovi driver nel ungine ho avuto un migloramento notevole, dopo riavvioe doma vi faccio sapere con screen
3DMark79
29-05-2007, 23:31
verò ma sono demoralizzato da morire!!!!
Oltre a togliere la batteria hai spostato il jumper ed hai aspettato per circa 10 secondi?
Il cavo dell'alimentazione devi staccarlo.
Oltre a togliere la batteria hai spostato il jumper ed hai aspettato per circa 10 secondi?
Il cavo dell'alimentazione devi staccarlo.
quello del jumper mi è nuova, cmq ho aspettato ogni volta circa 15 sec, infatti al riavvio gli ho dato ora, data e cpu, quindi mi sembra resettata, vero?
3DMark79
29-05-2007, 23:38
quello del jumper mi è nuova, cmq ho aspettato ogni volta circa 15 sec, infatti al riavvio gli ho dato ora, data e cpu, quindi mi sembra resettata, vero?
Nella mia scheda madre per fare il reset devo spostare anche il jumper da me lo chiama "Clear RTC RAM (CLRTC) nel manuale" da un ponte 1-2 a 2-3 e poi lo si rimette com'era.Controlla nel manuale della scheda tua.;)
Nella mia scheda madre per fare il reset devo spostare il jumper da me lo chiama "Clear RTC RAM (CLRTC) nel manuale" da un ponte 1-2 a 2-3 e poi lo si rimette com'era.Controlla nel manuale della scheda tua.;)
ok ora sono un po' stanco, domani lo faccio e ti farò sapere.
grazie!!!!!!!
3DMark79
29-05-2007, 23:43
ok ora sono un po' stanco, domani lo faccio e ti farò sapere.
grazie!!!!!!!
Figurati.Cmq probabile che già sia stata resettata.
Dai che lo risolverai ci vuole solo pazienza con i PC.:sperem: :)
Alexkidd85
29-05-2007, 23:47
Ti hanno risposto sul "clear cmos"...fallo anche(anche se il risultato è quello)spostando il jumperino come 3dmark79 ti ha detto.
Ho risolto varie volte con quello. Ma forse non risolverai... e allora si prova altro.
Prova con i driver ripulendo il tutto prima con drivercleaner e poi gestisci tutto dalla modalità provvisoria di vista e non da vista... ;)
Semmai facciamo altre prove alla faccia di chi non vede questo 3d come utile ai possessori di una hd2900xt :D
Scherzo...senza polemica :D
3DMark79
30-05-2007, 00:04
Ti hanno risposto sul "clear cmos"...fallo anche(anche se il risultato è quello)spostando il jumperino come 3dmark79 ti ha detto.
Ho risolto varie volte con quello. Ma forse non risolverai... e allora si prova altro.
Prova con i driver ripulendo il tutto prima con drivercleaner e poi gestisci tutto dalla modalità provvisoria di vista e non da vista... ;)
Semmai facciamo altre prove alla faccia di chi non vede questo 3d come utile ai possessori di una hd2900xt :D
Scherzo...senza polemica :D
Ciao compaesano...
scherzando scherzando a volte si dice anche la verità.:asd:
Ciao ragazzi.
Diciamo che in 4 ore mi sono letto quasi tutte le pagine...
Se ho ben capito questa scheda si stà rilevando veramente ottima.
I driver sono immaturi ma credo che acquistandola io debba notare buone differenze con la mia X1900 xtx.
Cosa ne pensate,sarà all'altezza di una 8800 gtx o si limiterà ad essere una diretta concorrente della 8800 gts 640 mb?
TecnoWorld8
30-05-2007, 03:02
Ciao ragazzi.
I driver sono immaturi ma credo che acquistandola io debba notare buone differenze con la mia X1900 xtx.
Cosa ne pensate,sarà all'altezza di una 8800 gtx o si limiterà ad essere una diretta concorrente della 8800 gts 640 mb?
secondo me chiunque abbia da una x1800 in su non dovrebbe nemmeno pensarci, a questa scheda...consuma un botto e va parecchio meno di una GTX, uscita 7 mesi fa e che dunque probabilmente sarà a breve sostituita da qualcosa di nuovo.
Io sono stato dietro questa scheda per molto tempo, contavo di prenderla, ma sono rimasto davvero deluso. Aspetterò R650 o la nuova mossa di nVidia.
MonsterMash
30-05-2007, 06:31
Anche se il problema si è rivelato con il cambio di scheda grafica, da come lo descrivi non mi sembra affatto una questione di vga. Direi piuttosto di I/O, o di hard disk.
Fossi in te, visto che ormai hai il case perennemente aperto (:p), proverei a staccare tutte le periferiche (comprese usb, firewire, etc) e le schede extra eccetto all'hd primario. E poi proverei, se questo non basta, a cambiare la posizione dell'hd dal canale ide primario al secondario. Ovviamente l'hd deve sempre essere settato come Master, e in queste prove deve essere lasciato da solo dul canale ide. Se è un hd sata, puoi provare a passare da un canale sata ad un altro.
Se in questo modo riesci a far funzionare vista, poi riattacchi una periferica alla volta, fino a quando scopri cosa è che da' problemi.
Non chiedermi come mai la scheda video nuova può aver scatenato i problemi legati ad altre periferiche, perchè non saprei risponderti. E cmq ho imparato a mie spese che l'informatica non è una scienza esatta. A volte anzi è del tutto illogica...
Ciao
Ciao ragazzi.
Io ragiono in termini di differenze rispetto alla tua scheda attuale, bhe già ora con driver acerbi, e chi ce l'ha come me può solo testimoniare che i problemi ci sono e sono parecchi, la differenza è molto consistente.
A breve dovrebbero uscire in 7.5 o direttamente 7.6.
Leggendo in giro sono impegnati a scrivere, in questo momento, i driver per 2400/2600 e 2900.
C
secondo me la differenza la sentirai. io sono passato da una x1950xt ad una 8800gts 640 e la differenza si sente, considerando che le prestazioni di un 2900 sono maggiori o uguali a quelle della gts.
Ciao ragazzi.
attualmente la scheda come prestazioni si colloca tra una 8800gts e una gtx ma le prestazioni e i vari bug dovrebbero essere risolti nella nuova realise dei driver...
attualmente la scheda come prestazioni si colloca tra una 8800gts e una gtx ma le prestazioni e i vari bug dovrebbero essere risolti nella nuova realise dei driver...
Nelle prossime 3-4 uscite di driver secondo me, vista l'architettura completamente nuova, Windows Vista e le nuove api dx10.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.