Burn4Free: masterizzare in due click

La masterizzazione di CD o DVD è un'operazione molto comune, anche se qualcuno incontra ancora difficoltà con i software forniti con la periferica: ecco una valida alternativa, freeware, che potrà risolvere qualche problema
di Alessandro Bordin pubblicato il 31 Luglio 2003 nel canale ProgrammiCompatibilità
Iniziamo subito specificando che questo software è l'ideale per creare backup di files e compilation di mp3, mentre non è prevista la funzione "copia CD". Probabilmente l'opzione potrà essere integrata in seguito con un aggiornamento. Un vantaggio del programma recensito è costituito dal poter essere aggiornato con un semplice click direttamente dalla finestra del software stesso, sia per quanto riguarda la lingua, sia per gli aggiornamenti veri e propri, il tutto ovviamente senza bisogno di esborsi economici o iscrizioni.
La finestra che appare all'avvio del programma è abbastanza grezza, i tasti funzione sono posizionati un po' alla rinfusa, ma non manca nulla di fondamentale. Arriviamo dunque ad esporre i vantaggi di Burn4Free, che ricerca nella facilità d'uso la propria bandiera.
Il software (il file .exe d'installazione è di appena 1,37 MB) è in grado di scrivere CD-R, CD-RW, DVD-R/DVD+R, DVD-RW/DVD+RW e DVD-RAM, mentre per quanto riguarda i formati audio riconosciuti e masterizzabili come tracce audio figurano WAV, WMA, MP3, MP2, MP1 ed anche gli OGG.
Nessun problema di riconoscimento delle unità, nemmeno per periferiche recenti, così come nessun problema con i drivers ASPI anche in presenza di altri software di masterizzazione.