Dropbox, Google Drive o SkyDrive utility e comode ottimizzazioni
Per utilizzare Dropbox, Google Drive o SkyDrive sono disponibili alcune applicazioni desktop che ne semplificano l'utilizzo, e con altri piccoli tweaking del sistema operativo si può raggiungere un miglior livello di ottimizzazione
di Fabio Boneschi pubblicato il 25 Giugno 2012 nel canale Programmi






Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
La Cina lancia un servizio simile a Direct to Cell di SpaceX per la messaggistica satellitare grazie a BeiDou
SpaceX: Elon Musk torna a parlare dei progetti per la Luna e della priorità rispetto a Marte
G.Skill risarcisce 2,4 milioni di dollari in USA: non ha specificato che i profili EXPO e XMP andavano attivati dall'utente
Test degli annunci su ChatGPT avviati: 'servono a mantenere e ampliare l'infrastruttura'
TSMC approva investimenti record da quasi 45 miliardi di dollari per nuove Fab
L'IA agentica arriva anche sullo storage, con i nuovi sistemi IBM FlashSystem
Euro digitale, il Parlamento UE cambia rotta: via libera alla doppia versione online e offline
Alphabet e la sua obbligazione centenaria: un secolo di debito per l’IA
L'UE anticipa un intervento per bloccare lo stop ai chatbot AI di terze parti in WhatsApp
Il Trump Phone esiste ma è molto diverso da quello presentato nei mesi scorsi
Frodi deepfake fuori controllo: perché oggi sono alla portata di chiunque
Consumano il 30% in meno: arrivano i nuovi sistemi di riscaldamento al grafene
Tesla Semi svela i numeri definitivi: 800 kW di potenza, due versioni e autonomia fino a 805 km
La Air Force statunitense vieta occhiali smart e dispositivi Bluetooth dopo la rivelazione di basi segrete









52 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCome ho avuto modo di dire in altre discussioni, io mi sento più tranquillo dei miei backup fatti con bash script notturni sul mio server domestico, con le loro rotazioni, le loro verifiche, le loro notifiche, piuttosto che di uno pseudo-servizio che sulle brochure sbandiera a destra e a manca il "non plus ultra" per poi mettermi la simpatica postilla nel contratto d'uso per cui se non pago nulla mi è dovuto o garantito.
Questo è il mio punto di vista
Sembra interessante, ma, per esempio, ho diversi siti web di cui sarebbe auspicabile fare il backup regolarmente. Ma io non faccio nulla per mancanza di tempo, pigrizia, noia. Sarebbe difficile implementare un server linux che automaticamente mi salvi i siti web, i database, faccia le rotazioni del backup ecc? Dopo aver letto il tuo commento ho cercato un po' con google, ma sembra un affare cino. Qualcuno propone rsync usato con SSH, tutti si basano sul chron sull'host, ma se un hacker prendesse il controllo del sito avrebbe il controllo anche di chron. Oggi ho trovato questo sito, comcure.com che sembra una soluzione facile facile,,, che ne dici?
Ciao
Come ho avuto modo di dire in altre discussioni, io mi sento più tranquillo dei miei backup fatti con bash script notturni sul mio server domestico, con le loro rotazioni, le loro verifiche, le loro notifiche, piuttosto che di uno pseudo-servizio che sulle brochure sbandiera a destra e a manca il "non plus ultra" per poi mettermi la simpatica postilla nel contratto d'uso per cui se non pago nulla mi è dovuto o garantito.
Questo è il mio punto di vista
Sembra interessante, ma, per esempio, ho diversi siti web di cui sarebbe auspicabile fare il backup regolarmente. Ma io non faccio nulla per mancanza di tempo, pigrizia, noia. Sarebbe difficile implementare un server linux che automaticamente mi salvi i siti web, i database, faccia le rotazioni del backup ecc? Dopo aver letto il tuo commento ho cercato un po' con google, ma sembra un affare cino. Qualcuno propone rsync usato con SSH, tutti si basano sul chron sull'host, ma se un hacker prendesse il controllo del sito avrebbe il controllo anche di chron. Oggi ho trovato questo sito, comcure.com che sembra una soluzione facile facile,,, che ne dici?
Ciao
Skydrive sarebbe buono senonche' ha un unico, enorme, insopportabile problema/difetto/mancanza: il sync selettivo. Io non voglio riscaricarmi tutta la roba su tutti i computer/device su cui lo installo. Specie quando ho tanta roba.
Non menziono il resize delle foto perche' quello magari non a tutti puo' dare fastidio
Stai pur certo che il tuo messaggio è stato backuppato a dovere, non servono altre copie!
Una vita sociale ed una famiglia, ad esempio...
Ciao
Il tutto chiaramente con catch degli errori e invio delle notifiche in caso di si verifichi un problema in uno dei passaggi e logging delle operazioni.
Per il dbms dipende dagli accessi che hai e dalle tecnologie a disposizione; ci sono diversi progetti in php per effettuare il dump compresso di un db e spedirlo via email (molti cms hanno apposite estensioni per farlo in modo schedulato).
Se invece hai accesso remoto al server che ospita il database puoi usare mysqldump e farti un dump con rotazione automatizzata.
Per trasferire i backup in sedi differenti e tenerli sempre sincronizzati puoi usare rsync via ssh, sicuro ed efficente.
Lo so bene, a ognuno il suo.
Le mie bambine però sono più carine del tuo server webdav!
Le mie bambine però sono più carine del tuo server webdav!
E poi il mio Epia si pulisce da se, come lo sfornatutto
Potete farlo con un server a basso consumo (esiste un thread ufficiale nella sezione "Silent pc e ventole"
Un articolo che tratti l'installazione e configurazione di un webserver per fare tutto questo credo sarebbe un'ottima idea, molto più di qualche utility per usare queste sottospecie di servizi che spacciano per non plus ultra della modernità e tecnologia, quando invece non fanno che scopiazzare qualcosa che esiste da sempre, funziona molto meglio e permette all'utente di essere indipendente.
Peccato che per le versioni free di questi servizi non ci sono sla, non ci sono penali, non ci sono obblighi, ergo nessuno può garantire che quanto dite venga rispettato.
A me francamente fa venire la pelle d'oca la gente che usa questo genere di servizi per dati importanti (fossero anche soltanto fotografie personali) o addirittura per backup di dati aziendali, significa non avere la minima idea delle conseguenze di un disastro o della criticità dei propri dati.
Condivido tutto quello che hai scritto, ma stai paragonando l'installazione di dropbox al tirare su un server con apache e webdav?
Ora dico a mia sorella di disinstallare dropbox e di seguire la tua strada... poi ti giro i suoi insulti
Seriamente... dropbox e simili sono per utenti base, farsi un server è per utenti avanzati.
Io uso dropbox perchè scatto le foto sullo smartphone e me le ritrovo sul pc senza fare nulla, e perchè ho una cartella con le foto di mia figlia e quando devo farle vedere ai parenti gli do l'indirizzo pubblico dell'album e stop.
Poi per quanto riguarda i dati di lavoro, ho un server fatto con una vecchia workstation con raid, ma senza servizi di backup ciclico (non ne sento il bisogno), mi ci collego tramite ftp e faccio upload download di quello che mi serve.
Ma anche per utenti normali, tirare su un server ad hoc richiede spazio, denaro e tempo.
E soprattutto voglia!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".