Tethering gratuito su Android? Possibile grazie ad un'app

Grazie a ClockworkMod Tether è possibile sfruttare il proprio piano dati mobile per navigare anche con il PC in modalità tethering, a patto che il telefono sia collegato via USB al sistema. L'applicazione, al momento ancora in fase beta, sembra aprire interessanti scenari di utilizzo, oltre a portare qualche grattacapo agli operatori telefonici
di Gabriele Burgazzi , Davide Fasola pubblicato il 04 Gennaio 2012 nel canale ProgrammiAndroid
125 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosinceramente non ho mai provato, ma io posseggo una ricaricabile vodafone con Zero Limits ON con Samsung Galaxy S. se mi connetto dal telefono, pago 30 cent al giorno e dispongo di 100 mb. secondo contratto, se usassi il telefono per collegarmi da pc spenderei 1,50 € al giorno.
come APN io ho SEMPRE usato mobile.vodafone.it, ma quindi mi chiedo: se connetto il telefono via usb al pc, posso usare la connessione del telefono senza dover modificare nulla? o devo impostarlo come modem usb? devo attivare qualcosa nelle opzioni del tethering?
scusate, non ho mai provato ma questo discorso lo trovo parecchio interessante, eviterei di comprare una chiavetta solo per controllare le mail mentre sono in giro.
In italia ci frega il fatto che non abbiamo la distinzione tra may e can.
Puoi (nel senso di can) fare quello che chiedi, lo fanno più o meno tutti da sempre.
Non puoi (nel senso di may) farlo, visto che è vietato dalle condizioni contrattuali di buona parte degli operatori.
Ora buona parte dei telefoni si sono sempre accontentati di avere l'apn corretto e stop.
Ma ci sono le eccezioni vedi nexus one di vodafone, e c'è comunque il fatto che i telefoni americani dicono all'operatore quando fanno tethering.
Non è necessaria questa applicazione, basta andare nelle configurazioni e cambiare manualmente l'APN dedicato al tethering.....
Theetering via USB e Router via WI FI
Io con Android FROYO posso fare teethering via USB e Router via WI FI.Come diceva qualcuno, basta sapere impostare gli APN (con Vodafone, con gli altri non so) ed il problema è risolto!!
Come diceva qualcuno, basta sapere impostare gli APN (con Vodafone, con gli altri non so) ed il problema è risolto!!
non funziona così dappertutto, rileggiti le scorse pagine e capirai il motivo.
Pare che HWU si sia riempito di utenti "write only"
Io ti posso dire, per esperienza diretta, che con i due più grossi operatori italiani, cioè TIM e Vodafone, è solo una questione di impostare l'APN corretto anche per il tethering, che può essere diverso da quello per la navigazione.
E ti posso anche dire che spesso di default viene impostato un APN diverso per il tethering, se non ci stai attento e non lo cambi manualmente rischi di farti prosciugare la ricaricabile (a me è successo).
Un po' come dire l'airbag non serve a un caxxo, "lasciatelo dire da me che non ho mai preso un platano..."
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".