IBM Thinkpad A22p

IBM Thinkpad A22p

Il notebook ThikPad A22p è un portatile estremamente potente e capace di rimpiazzare un pc desktop. E' caratterizzato da una robustezza meccanica estremamente elevata a scapito della leggerezza e della portatilità; tra i punti di forza il processore Pentium III da 1 Ghz e il display da 15 pollici UXGA.

di pubblicato il nel canale Portatili
IBMThinkPad
 

Metodologia di test e analisi prestazioni

Per valutare al meglio le prestazioni di un personal computer portatile è stata creata una specifica metodologia di test che tiene in considerazione la particolare destinazione d'uso di questo tipo di prodotto. Il sistema è stato formattato e installato il sistema operativo Windows 2000 Professional, patchando con i più recenti driver per scheda video, chipset e ogni tipo di periferica a disposizione al momento dei test. Il portatile è stato collegato all'alimentazione di rete e disabilitate tutte le funzionalità di risparmio energetico, fatta ovviamente eccezione per il test di durata delle batterie che sono stati condotti impostando il massimo livello di risparmio energetico.

I benchmark eseguiti sul sistema sono stati:

  • Sysmark 2000: il benchmark Sysmark 2000 manda in esecuzione contemporanea differenti programmi; oltre a stressare la cache L2, questo benchmark è molto esigente in termini di memoria di sistema, sia come quantità che come bandwidth.
  • Content Creation Winstone 2001: il Content Creation Winstone 2001 manda in esecuzione simultanea differenti applicazioni sostanzialmente sulla falsariga di quanto effettuato dal Sysmark 2000 appena visto, con la differenza che il genere di applicazioni eseguite è del tipo più professionale, piuttosto che business come per il precedente benchmark.
  • Disk Winmarks, da Winbench 99 di Ziff-Davis: la suite di test Winbench 99 di Ziff Davis raccoglie differenti benchmark sviluppati per misurare le prestazioni di singole sottosezioni di un computer, come scheda video, processore, memoria e varie periferiche. Le prestazioni dell'hard disk montato nel NoteBook sono state valutate utilizzando i test Disk Winmark
  • CD Speed 99: questo benchmark permette di valutare le prestazioni velocistiche dell'unità CD-Rom nella lettura di un supporto; riporta come valori sia la velocità di lettura lungo tutta la superficie del CD, sia il tempo d'accesso medio alle tracce che la percentuale di occupazione della cpu in lettura.
  • Winstone 2001 BatteryMark: bench che simula un uso standard del NoteBook con i più diffusi applicativi per l'ambiente home ed office stimando la durata complessiva delle batterie del NoteBook, e quindi l'autonomia di lavoro dello stesso, senza alimentazione da rete elettrica. Le varie modalità per il risparmio energetico sono state, quando presenti, attivate.
  • Prova di masterizzazione con Nero 5.2.2.4
  •  

Analisi prestazioni

sysmark.gif (7886 byte)

Le prestazioni rilevate sull'IBM ThinkPad sono state superiori a quelle medie riscontrate sui portatili di pari categoria (Asus L8400 e Toshiba Satellite); pur col medesimo processore e stesso quantitativo di memoria, l'IBM dimostra potenzialità nettamente superiori ai suoi diretti concorrenti. Dal grafico sopra riportato si può infatti verificare come l'A22p fa registrare valori migliori per ogni benchmark realizzato a conferma dell'ottima qualità costruttiva e dell'ottimale bilanciamento della configurazione messa a punto da IBM.

Winbench 99

Le prestazioni velocistiche dell'hard disk sono state valutate utilizzando il benchmark Winbench 99 di Ziff-Davis; le prestazioni dell'hard disk IBM TravelStar EIDE da 32 GBytes montato sull' A22p sono di  livello elevatissimo, con un medio valore di transfer rate sequenziale ( 18200 Mbytes al secondo all'inizio e di 11200 Mbytes al secondo nelle tracce più interne). Il tempo d'accesso di 16.5 millisecondi è veramente notevole, mentre un pò pesantina la percentuale di occupazione della CPU di 1.79%.

 

Winbench 99 IBM A22p
Business Disk Mark 99 6030
High-End Disk Mark 99 14600
Disk transfer rate beginning 18200
Disk transfer rate end 11200
Disk Access Time 16,5
Disk Cpu Utilization 1,79

  

hard_diskbenchsma.gif (11078 byte)

Il grafico della transfer rate sequenziale dell'hard disk non mostra problemi di sorta lungo tutta la superficie dell'unità.

 

CDSpeed99

cdspeed.jpg (33776 byte)

La velocità di lettura di CD-Rom del lettore ottico è di medio livello, con un picco di poco superiore a 23.3x e una velocità minima di lettura di 10.5x. Il tempo d'accesso random è di 138ms, un valore non eccellente, mentre la percentuale di occupazione della cpu raggiunge il 32% alla velocità di lettura di 8x (quest'ultimo valore è un pò elevato se si considera che le opzioni UDMA erano correttamente abilitate).

La durata complessiva delle batterie è ottima, i test da noi condotti hanno rilevato un'autonomia di circa 144 minuti (dato inferiore rispetto alle specifiche IBM). L'autonomia disponibile è più che sufficiente per un intenso utilizzo del notebook senza sorgenti di alimentazione esterna, ciò è dovuto alle ottime caratteristiche di risparmio energetico della tecnologia Pentium Mobile e SpeedStep.

durata_batt.jpg (26889 byte)

Prove di masterizzazione

Per testare la bontà del masterizzatore di cui il notebook è dotato, abbiamo provveduto ad installare Nero 5.5.2.4 ed abbiamo effettuato delle prove di masterizzazione ad 8X. Non sono stati rilevati problemi in questa fase.

master_nero.jpg (20102 byte)

 
^