IBM Thinkpad A22p

IBM Thinkpad A22p

Il notebook ThikPad A22p è un portatile estremamente potente e capace di rimpiazzare un pc desktop. E' caratterizzato da una robustezza meccanica estremamente elevata a scapito della leggerezza e della portatilità; tra i punti di forza il processore Pentium III da 1 Ghz e il display da 15 pollici UXGA.

di pubblicato il nel canale Portatili
IBMThinkPad
 

Descrizione

L'IBM Thinkpad A22p, con il suo design molto essenziale, da l'idea di un prodotto meccanicamente robusto e resistente.
Il display in dotazione è un ottimo TFT da 15" capace di visualizzare immagini ad una risoluzione di 1600x1200; il display, una volta chiuso, rimane agganciato al case plastico tramite due apposite clips. Il sistema di bloccaggio del display si è rivelato molto maneggevole e facilmente azionabile, ma non per questo incapace di assicurare un'ottimale chiusura dello stesso e scongiurarne, per tanto, accidentali e pericolose aperture.

Tastiera

La tastiera di questo portatile segue la buonissima tradizione IBM; non è assolutamente flessibile e la digitazione è davvero notevole. I tasti sono di dimensioni standard, quindi anche gli utenti non abituati all'utilizzo di un notebook, si troveranno a loro agio. Molteplici le funzionalità aggiuntive implementate nella tastiera quali, ad esempio:

  • possibilità di spegnere il display per ridurre il consumo energetico; possibilità di mettere in stand-by il pc (il display si spegne ma, premendo in un secondo momento enter sarà possibile continuare a lavorare; questa modalità permette un notevole risparmio energetico)
  • possibilità di gestire contemporaneamente il display TFT ed un monitor CRT esterno (o un videoproiettore); questa funzione è estremamente utile per videoconferenze e presentazioni
  • possibilità di "ibernare" il pc, ovvero è possibile "spegnere" quasi completamente il notebook senza chiudere le varie applicazioni e finestre attive per poi riaccenderlo tramite il tasto "power" ristabilendo, in tal modo, la situazione lasciata prima dell'"ibernazione" del sistema
  • controllo della luminosità estremamente funzionale agento sui tasti up e down (utile la visualizzazione on screen del livello selezionato)
  • particolarmente comoda è la funzione che permette di illuminare la tastiera con una tenue luce bianca. Il fascio di luce illumina debolmente il display e la tastiera, rendendo molto confortevole l'utilizzo del notebook in ambienti con scarsa luminosità.

Nella parte alta della tastiera sono presenti tre tasti dedicati alla regolazione del volume (up, down e off) ed un tasto per l'accesso diretto all'help software; poco sopra la tastiera sono collocati i due altoparlanti. In prossimità dell'altoparlante destro sono presenti alcuni dei led di controllo del notebook e più precisamente quello relativo all'hard disk, tastierino numerico, caps lock, scroll e power; poco sopra, in posizione visibile anche a display chiuso, sono presenti altri 2 led che forniscono indicazioni circa la modalità "display spento" (simbolo luna) e batterie cariche o in esaurimento (cariche - led verde; in esaurimento - led arancio).

Mouse pad

Il mouse pad è integrato all'interno della tastiera con il tradizionale dispositivo IBM, forse meno funzionale dei comuni touchpad presenti su altrinotebook; questa è una considerazione molto soggettiva e comunque legata alle abitudini dei singoli utilizzatori.
A completare il dispositivo di puntamente ci sono ovviamente i tasti di selezione che corrispondono ai tradizionali tasto destro e sinistro di un mouse tradizionale; al di sotto di questi due tasti ve ne è un terzo che permette lo scroll (l'equivalente della rotellina). Per la gestione del mouse pad è presente poi un'apposita utility, attraverso la quale è possibile assegnare al tasto di scrool varie funzioni.

Lato destro

latodx_sma.jpg (1796 byte)

Sul lato destro sono presenti l'ngresso e l' uscita video composito; attraverso questi connettori, e con l'ausilio del cavetto in dotazione, è possibile inviare il segnale video ad un'altro dispositivo in modalità videocomposito, oppure acquisire da una fonte esterna un segnale video che può essere digitalizzato, montato etc.
Su questo lato del pc è poi collocato il masterizzatore/lettore cdrom. Nella parte superiore, verso il display, sono presenti due slot per dispositivi PCMCA.

Lato sinistro

latosx_sma.jpg (1726 byte)

Sul lato sinistro è posizionato il cassettino per l'estrazione dell'harddisk; presente una vite di serraggio per evitarne l'estrazione involontaria. Nella parte superiore, verso il display, sono posizionati i connettori di ingresso e di uscita audio ed il lettore per floppy disk. Come visibile dalla foto al di sotto dei connettori audio è presente una grata facente parte del sistema di raffreddamento del notebook.
 
^