IBM Thinkpad A22p

IBM Thinkpad A22p

Il notebook ThikPad A22p è un portatile estremamente potente e capace di rimpiazzare un pc desktop. E' caratterizzato da una robustezza meccanica estremamente elevata a scapito della leggerezza e della portatilità; tra i punti di forza il processore Pentium III da 1 Ghz e il display da 15 pollici UXGA.

di pubblicato il nel canale Portatili
IBMThinkPad
 

Software ed utility

Il notebook IBM A22p viene fornito con una ricca dotazione software. Oltre ad essere equipaggiato con il sistema operativo Windows 2000 professional, questo portatile è dotato di molte utility semplici ma estremamente utili.

ibm update connector, Access thinkpad, thinkpad support
Dal menu avvio si possono direttamente lanciare le seguenti utility: ibm update connector, Access thinkpad, thinkpad support. La prima utility consente l'aggiornamento online del software caricato di default (una procedura automatica effettua la connessione con un server IBM e verifica la presenza di eventuali aggiornamenti), le altre due sono dei veri e propri help multimediali nei quali l' utente entry level potrà trovare valide risposte ai suoi quesiti.

update_sma.jpg (7979 byte)

help_sma.jpg (12800 byte)

Configsafe
Sempre nel menu programmi è presente l'utility Configsafe, un software in grado di ripristinare una precedente configurazione del sistemare; se ad esempio l'installazione di un applicativo o di un driver ha creato grossi problemi al sistema, sarà possibile riportarlo ad una condizione precedente o alla configurazione fornita da IBM.
Vi è poi la possibilità di effettuare una "fotografia" della configurazione di sistema, da utilizzare poi in futuro per la risoluzione di problemi. Configsafe, consente inoltre di confrontare tra loro 2 configurazioni; sarà così possibile vedere quale nuova installazione o quale applicativo ha creato instabilità al sistema.

configsafe_sma1.jpg (10844 byte)

confifsafe_use_sma.jpg (13157 byte)

Thinkpad configuration e Battery configuration

pcdoctor_use_sma.jpg (11089 byte)

Come pcdoctor_logo.jpg (2241 byte)consuetudine per le serie thinkpad, anche su questo portatile è installato pc doctor, software utile per la risoluzione al pc. Attraverso questo software è possibile effettuare dei test diagnostici sul proprio notebook, ad esempio è possibile effetture il test sulla memoria, sulle periferiche USB, sulla CPU ecc.
Questo software consente inoltre di reperire informazioni molto dettagliate sul proprio pc, quali ad esempio versione BIOS, numero di serie della CPU ecc.

Attraverso l'utility Thinkpad configuration e Battery configuration, è possibile reperire approfondite informazioni circa le condizioni di funzionamento del portatile e effettuare le personalizzazioni circa il risparmio energetico e tutte le impostazioni del sistema (trackball, modem, audio ecc), una sorta di pannello di controllo di windows graficamente più curato e commentato e sicuramente molto entry level.

config_sma.jpg (10206 byte)

battery_sma.jpg (8483 byte)


MGI Videowave 4
Una bella scoperta è stato il software MGI Videowave 4, un'utility in grado di gestire l'acquisizione video e di realizzare semplici montaggi. Ciò che più colpisce di questo software è la semplicità d'uso: connessione videocamera all'ingresso di acquisizione video, esecuzione di MGI VideoWave 4, selezionare acquisisci e le sequenze della nostra videocamera vengono immediatamente digitalizzate. Sono poi disponibili vari tools per la titolazione, gli effetti ed il montaggio. Terminato il lavoro di acquisizione e montaggio è possibile creare file in formato AVI o MPEG. Attenzione: nulla a che vedere con le più note e blasonate suite per l'acquisizione e la produzione di video digitale, ma comunque MGI VideoWave è in grado di soddistare le esigenze "hobbistiche" dei meno esperti.

movie_sma.jpg (10808 byte)

movie2_sma.jpg (7579 byte)

Recovery cd

recover1_sma.jpg (12794 byte)

Caratteristica della famiglia thinkpad è la mancanza di un recovery cd, questa funzione infatti viene svolta da Product Recovery che consente di riportare il sistema alla condizione iniziale, quelle fornite di default da IBM; sul disco fisso, infatti, è presente una partizione nascosta nella quale sono salvati il sistema operativo, i driver e tutte le utility preinstallate

DirectCD - EasyCD Creator

Per la gestione del masterizzatore viene fornito il software DirectCD di Adaptec, caratterizzato da un semplicissimo wizard che consente, anche ai meno esperti, di masterizzare i propri CD-R.
Viene inoltre fornito il software EasyCD Creator, utile e completa suite per la scrittura su CD-R e per la gestione dei vari formati audio

adapteccd_sma.jpg (10194 byte)

easycd_sma.jpg (12943 byte)

 
^