Nuova piattaforma Intel Atom: Pinetrail al debutto

Nuova piattaforma Intel Atom: Pinetrail al debutto

Intel presenta la nuova piattaforma Intel Atom dedicata ai netbook: memory controller e sottosistema video sono ora integrati nel processore. Prime impressioni anche sul nuovo Eee PC 1005PE dotato della nuova soluzione Intel

di , pubblicato il nel canale Portatili
IntelAtom
 

Conclusioni

Con la nuova piattaforma dedicata ai netbook Intel rinnova il proprio interesse verso questo settore offrendo una soluzione ben più interessante rispetto a quanto visto in precedenza. L'interesse una volta tanto non è da ricercare nelle sole prestazioni: infatti Intel Atom viene presentato come soluzione destinata a utilizzi generici, alla navigazione online e poco più. Analizzando le specifiche tecniche della nuova piattaforma pare inoltre molto improbabile che il livello prestazionale medio dei nuovi netbook possa differire sensibilmente dai precedenti in commercio: l'integrazione del memory controller porta sicuramente benefici, ma questi non sono in grado di cambiare radicalmente la potenza elaborativa massima che queste cpu mettono a disposizione.

L'integrazione del memory controller e del sottosistema video all'interno del processore è un grosso vantaggio per gli OEM: con la nuova piattaforma Intel Atom sul PCB dei netbook dovranno essere posizionati solo 2 chip e non più 3. Ciò significa maggior semplicità nell'ingegnerizzazione dei prodotti, oltre alla possibilità di realizzare PCB di dimensioni inferiori. Inoltre le dimensioni stesse della nuova cpu Intel Atom sono inferiori del 60% rispetto al precedente package, altro elemento che dovrebbe portare ad una riduzione nella dimensione della scheda madre.

A semplificare il lavoro dei progettisti concorre anche il ridotto valore di TDP delle nuove CPU: questa caratteristica limita fortemente le problematiche relative al raffreddamento del processore e alla necessità di realizzare soluzioni di dissipazione adeguate. Il tutto si dovrebbe tradurre in un'ulteriore riduzione delle dimensioni fisiche dei netbook. Non che la precedente generazione di processori Intel Atom presentasse problemi in termini di TDP; a generare una elevata quantità di calore era piuttosto il north bridge del chipset, con sottosistema video integrato.

I primi risultati misurati in termini di autonomia sono confortanti e confermano il notevole miglioramento rispetto alle precedenti soluzioni. A questo proposito non va dimenticato un fattore essenziale: i netbook con tecnologia Intel commercializzati fino a oggi utilizzavano una CPU di nuova generazione in abbinamento a un chipset, l'Intel 945GSE, decisamente non recente quanto di fatto mutuata da precedenti piattaforme chipset della famiglia Centrino in commercio da molto tempo.

A margine delle novità dedicate ai netbook Intel ha anche annunciato due processori dedicati alla realizzazione di desktop entry level e integrati in chassis di piccole dimensioni; questi processori sono destinati a soluzioni simili a Asus Eee Box e Acer Revo. Anche per questo tipo di prodotti il parametro prezzo risulta fondamentale e il successo dichiarato da alcuni produttori pare proprio essere riconducibile al giusto compromesso tra prestazioni offerte e posizionamento a listino. Il vero limite di queste soluzioni rimane l'aspetto multimediale e in particolare la riproduzione di flussi video: mentre su un netbook questo aspetto può avere un'importanza secondaria per un desktop ha ben altro valore, tanto più in un scenario come quello che si profila nel quale i flussi HD saranno sempre più diffusi e accessibili.

89 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Tonisca21 Dicembre 2009, 08:09 #1
"Il memory controller integrato è compatibile con moduli DDR2 funzionanti alla frequenza di 667MHz in modalità dual channel."

In tutti gli schemi viene riportato single channel.
Fabio Boneschi21 Dicembre 2009, 08:27 #2
sì, anche d410 e 510
leddlazarus21 Dicembre 2009, 08:35 #3
poi dallo schema si capisce che i moduli possibili sono 2 mentre sulla mobo ne è presente solo 1. Espandibilità futura?

questa nuova piattaforma è stata penssata + per i consumi che per le prestazioni giusto?

ci ritroviamo le stesse caratteristiche di potenza dell'atom vecchio. qualche mhz in + non potevano metterlo? non so 1,8-2 ghz?
Black_Jad21 Dicembre 2009, 08:38 #4
Finalmento il primo netbook!
delladv21 Dicembre 2009, 08:40 #5
Giusto per fare due conti quanto era il consumo del vecchio 945 e 945gse?
L'n450 è davvero molto limitato però sembra davvero migliorato a livello di consumi.
Verrà fatta più avanti una prova comparativa tra "vecchio" e "nuovo" a parità di batteria?
v1nline21 Dicembre 2009, 08:42 #6
molto bene!
penso però che la scelta di non incrementare le frequenze sia politica. ma credo sarà inevitabile quando tra un anno o due ridurranno il processo produttivo.
v1nline21 Dicembre 2009, 08:49 #7
che strana questa scheda madre asus divisa in due pezzi o.O

io rimango sempre stupito dal peso di questi netbook. mi sarei aspettato che fosse inferiore a 1kg
300021 Dicembre 2009, 09:02 #8
Insomma, fino a che non avremo un unico chip a 32nm (Medfield), pare che dovremo scordarci di portare il pc negli smathphone..................
marino721 Dicembre 2009, 09:13 #9
ma nemmeno questo gestisce i flussi HD? ma che tristezza, che vogliano dare chance anche a via+nvidia e ad AMD per i netbook?
gianni187921 Dicembre 2009, 09:17 #10
tralasciando per un attimo fattore consumo migliorato, riduzione dei costi per i produttori (chissà per noi), sinceramente speravo in un miglioramento nel reparto video, che era una nota dolente della vecchia piattaforma atom su netbook.

Oltretutto includendo la sezione grafica all'interno del package ci possiamo scordare chip video come quelli di nvidia??? e quindi le varie piattaforme ION

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^