Nuova piattaforma Intel Atom: Pinetrail al debutto

Nuova piattaforma Intel Atom: Pinetrail al debutto

Intel presenta la nuova piattaforma Intel Atom dedicata ai netbook: memory controller e sottosistema video sono ora integrati nel processore. Prime impressioni anche sul nuovo Eee PC 1005PE dotato della nuova soluzione Intel

di , Fabio Gozzo pubblicato il nel canale Portatili
IntelAtom
 

La nuova piattaforma Pinetrail

Le cpu Intel della famiglia Atom sino ad ora utilizzate in sistemi netbook sono state quelle Atom N270 e N280, fino a oggi utilizzate in abbinamento al chipset Intel 945GSE, non certo una novità assoluta. Questo componente integra il memory controller e il sottosistema video, venendo abbinato al south bridge ICH7M al quale compete la gestione delle periferiche di I/O e di storage.

Intel ha presentato la cpu Atom N270 al debutto della piattaforma, avvenuto nell'anno 2008: questa soluzione ha frequenza di clock pari a 1,6GHz, FSB funzionante a 533MHz e viene costruita con processo produttivo a 45nm; dal debutto si è avuto solo un aggiornamento di gamma realizzato con il modello N280, soluzione con frequenza di clock pari a 1,66 GHz e FSB a 667MHz: sul piano pratico e in termini prestazionali non è di fatto cambiato nulla.

Tra le soluzioni Intel Atom meritano di essere segnalate anche le cpu della serie Z, in abbinamento ai chipset Intel SCH US15W, ovvero la piattaforma hardware denominata Menlow da Intel stessa in fase di sviluppo. Questi prodotti sono però destinati ai dispositivi MID, Mobile Internet Device, e quindi rimangono al di fuori dell'argomento in oggetto anche se alcuni OEM hanno utilizzato la piattaforma Intel Menlow per la realizzazione di netbook sfruttandone gli inferiori livelli di consumo complessivo..

Iniziamo ora a descrivere le novità della nuova piattaforma Intel dedicata ai netbook utilizzando come elemento di confronto la precedente soluzione basata su processore Intel Atom e chipset Intel 945GSE + ICH7M. L'immagine seguente propone un rapido confronto tra gli schemi a blocchi delle due architetture.

La prima novità evidenziata dal diagramma riguarda l'integrazione di memory controller e sottosistema video all'interno del processore. La gestione dell I/O rimane invece in carico a un componente dedicato denominato Intel NM10, soluzione che prende il posto dell'accoppiata tra north bridge 945GSE e south bridge ICH7M della precedente piattaforma. Sul piano progettuale gli OEM potranno beneficiare di una notevole semplificazione in quanto sul PCB dovranno essere posizionati solo 2 chip e non più 3 come nella precedente versione di piattaforma.

Il processore Intel Atom N450 dedicato ai netbook è realizzato con processo produttivo a 45nm e architettura single core con tecnologia Hyper-Threading, riprendendo quindi le stesse specifiche tecniche della precedente famiglia di processori Atom. Opera ad una frequenza di clock di 1,66GHz e integra una memoria cache L2 da 512KBytes. Il memory controller integrato è compatibile con moduli DDR2 funzionanti alla frequenza di 667MHz in modalità single channel.

Intel segnala anche una considerevole riduzione delle dimensioni del package utilizzato per il processore Intel Atom: le nuove dimensioni della cpu sono pari a 22mm x 22mm che rappresentano una riduzione del 60% rispetto alla soluzione precedente. Anche questa caratteristica permetterà la realizzazione di prodotti ancor più sottili e di dimensioni ridotte.

 
^