Cebit 2007: UMPC e navigatori satellitari in espansione
In grande spolvero il mondo della navigazione GPS all'edizione 2007 del Cebit. Fornitori di mappe, produttori di navigatori e software hanno colto l'occasione per mettersi in mostra. Novità anche dal mondo degli UMPC con diversi dispositivi con sistema operativo Microsoft Windows Vista
di Roberto Colombo pubblicato il 28 Marzo 2007 nel canale PortatiliMicrosoftWindows
Navigazione satellitare - Navigatori - seconda parte
Diverse le novità per il produttore Mio, che ha presentato la famiglia formata dai navigatori con schermo 4,3" C320 e C520, e il più piccolo C220, con display da 3,5". I prodotti sono accumunati dall'adozione di un processore a 400MHz, del modulo GPS SiRF Star III, dalla connessione USB 2.0 e dallo slot SD/MMC.
Il C520 viene venduto in due versioni entrambe dotate di connettività bluetooth, tra cui il modello C520t, fornito di braccio per il montaggio al vetro con ricevitore TMC integrato (opzionale per i modelli C320 e C520). I prezzi dei navigatori vanno dai 199€ del C220 ai 449€ del modello C520t.
Bluetooth e schermo da 4,3" anche per la famiglia di navigatori da auto di Magellan, denominata Maestro. I nuovi modelli sono il Maestro 4010, 4040 e 4050, l'ultimo caratterizzato dalla possibilità di utilizzare i comandi vocali e dall'integrazione del controllo in tempo reale della sistuaiozne del traffico. Tutti i dispositivi montano chip GPS SiRF Star III.
Il modello 4010, in vendita a 249 euro, è dotato di mappe dello stato in cui è venduto, espandibili con un contributo da pagare in più. Contiene le informazioni turistiche Marco Polo e i diversi punti di interesse. Il modello 4040, in vendita a 349 euro, permette di rispondere al telefono (se dotato di connettività bluetooth) come se fosse un viva voce ed è dotato di tutta la cartografia europea.
Il Maestro 4050 dovrebbe costare 449 euro, ma offre, oltre ai comandi vocali e il bluetooth anche l'opzione CrossoverGPS, opzionale sugli altri modelli. Quest'ultima permette di usare il navigatore oltre che in auto anche nelle escursioni e in barca, essendo dotato di mappe topografiche.
CrossoverGPS è anche il nome di un dispositivo, destinato all'outdoor, che non disdegna però l'uso automobilistico. Con un aspetto più 'rugged' è impermeabile e può garantire un'autonomia fino a 8 ore. Anche in questo caso il chip è il ben noto SiRF Star III, mentre lo schermo si riduce di dimensioni fino a 3,5". Questo dispositivo è in vendita in Europa a meno di 450 euro.
Novità anche in casa Garmin con la serie nüvi 200, che si inserisce nella schiera dei classici PND, con una particolare attenzione a peso e dimensioni, in modo che possano essere sempre portati con sé. Altre caratteristiche lo schermo da 3,5" e lo slot SD. I prezzi dei nuovi modelli nüvi 200, 250 e 270 sono rispettivamente di 249, 299 e 449 euro.
Di dimensioni più generose la serie nüvi 600, tra cui spicca il modello 660FM, dotato di trasmettore radio per ascoltare indicazioni e file musicali tramite gli altoparlanti dell'autoradio: lo schermo infatti raggiunge 4,3" di dimensione.
Novità anche per la serie zūmo 500, pensata per i motociclisti. La rendono interessante per questi ulitmi le caratteristiche di impermeabilità, interfaccia touchscreen studiata per l'uso con guanti e possibilità di sentire le indicazioni direttamente nel casco tramite bluetooth.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infovabbe' faccio finta di nulla
Si sa più nulla di 'sta cosa?
Hai ragione ma solo con Aero attivo. Altrimenti 256 bastano ed avanzano.
Da me vista gira senza Aero su un Athlon xp 1,2 ghz 512mb di ram e scheda video integrata nforce 3. E va bene, non è lento come molto pensano. Certo non è un fulmine ma è usabile.
Togliendo i temi, servizio "temi del desktop", Vista gira su un numero ancora maggiore di vecchi pc.
Parte sui chipset... totalmente sbagliata
Scusate, ma la parte sui chipset è completamente sbagliata(e di tanto)...Time-To-First-Fix (TTFF) pari a 60 secondi fino a -160dBm
E' impossibile, a -160dBm si arriva solo in tracking, non certo in acquisizione.
Non esiste proprio un TTFF di 60 secondi a -160dBm!
Inoltre se non si specifica quale TTFF (Hot,cold,warm) è un numero senza senso...
Sono errori paragonabili a quelli in cui una rivista di auto scrivesse di una automobile che fa i 1000 kmh = impossibile (magari consumando 1 litro per 10000 km...) Mi chiedo come sia possible fare errori cosi' madornali
Quindi il discorso si applica alla descrizione di tutti i chipset descritti.
Aggiungo anche che il chip u-blox è solo Galileo-ready. Non è in grado di ricevere segnali dai satelliti Galileo, ma lo sarà solo in futuro attraverso un upgrade del software.
Anche io ritengo le Navteq migliori. Dipende comunque dalle zone e dal livello di aggiornamento. Alcune zone potrebbero essere piu' aggiornate su TA che su NT. Anche le TA sono ormai abbastanza aggiornate, a patto di averne di recenti
Per quale motivo scegliere ta? Tiro a indovinare: prezzo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".