Cebit 2007: il forfait dei big della telefonia

Cebit 2007: il forfait dei big della telefonia

Questa edizione del CeBit, ridimensionata negli spazi e nella durata, è stata caratterizzata dall'assenza dei big della telefonia o dalla loro presenza in tono minore: l'attenzione si è spostata quindi sui prodotti in arrivo dalll'oriente e su quelli dedicati a mercati e utenti particolari

di pubblicato il nel canale Telefonia
 

Introduzione

Collocandosi a brevissima distanza dal PMA di Las Vegas e circa un mese dopo il 3GSM World Congress il Cebit ha visto poche grandi novità per quanto riguarda i big della telefonia e addirittura nessuna nel campo della fotografia digitale.

Maggiore interesse è stato invece riscosso dai prodotti più vicini al mondo dei PC, quali i palmari e gli UMPC. In grande spolvero invece il mondo della navigazione satellitare con una intera hall occupata dai produttori di hardware e software.

Nel campo della telefonia il Cebit è stato l'occasione per andare alla scoperta di prodotti maggiormente di nicchia e dedicati a fasce d'utenza ben precise, solitamente relegati in secondo piano dai grandi annunci dei più grossi produttori mondiali.

Sebbene ridotta rispetto al 3GSM la partecipazione di produttori di palmari ha invece fatto registrare alcune novità interessanti e ci ha permesso di toccare con mano i gli ultimi prodotti. Le novità arrivano sopratutto dall'oriente ed introducono le caratteristiche che si sono rivelate vincenti sul mercato, primo fra tutti il GPS, seguito da connettività Wi-Fi e ricezione della TV digitale.

 
^