Cebit 2007: il forfait dei big della telefonia

Cebit 2007: il forfait dei big della telefonia

Questa edizione del CeBit, ridimensionata negli spazi e nella durata, è stata caratterizzata dall'assenza dei big della telefonia o dalla loro presenza in tono minore: l'attenzione si è spostata quindi sui prodotti in arrivo dalll'oriente e su quelli dedicati a mercati e utenti particolari

di pubblicato il nel canale Telefonia
 

Smartphone e palmari - seconda parte

Anche lo stand E-Ten ha mostrato alcuni pezzi interessanti, tra cui i Glofiish X500 e M700, due Pocket PC Phone annunciati qualche mese fa e la novità E-Ten Glofiish X800.


E-Ten Glofiish X500

Dei primi due le caratteristiche sono note da tempo: connettività quad-band GSM/GPRS/EDGE, Wi-fi, Bluetooth 2.0 e soprattutto modulo GPS SiRF Star III. Entrambi hanno un display touchscreen con risoluzione QVGA (320x240 pixel), 128MB di memoria ROM e 64MB di RAM, mentre l'espandibilità è garantita dallo slot per schede micro SD.


E-Ten Glofiish M700

Altro punto in comune tra i due terminali è il sistema operativo Windows Mobile 5.0. Il modello M700 si fa notare per la presenza della tastiera completa QWERTY del tipo slide, mentre invece quando quest'ultima è chiusa torna ad assomigliare al fratello X500.


E-Ten Glofiish X800

Cuore molto simile anche per il nuovo Glofiish X800, che aggiunge alle caratteristiche degli altri modelli la connettività UMTS/HSDPA e il display con risoluzione VGA. Il terminale può contare fin da subito sul sistema operativo Microsoft Windows Mobile 6, mentre il processore rimane lo stesso degli altri due modelli, un Samsung SC3 2442 a 400 Mhz.


Asus 'Luxurious UMTS phone'

Asus purtroppo non ha portato la sua novità, il palmare A626, di cui abbiamo parlato qualche giorno fa in questa notizia. Presenti invece alcuni prodotti, non destinati al mercato europeo, che stanno avendo molto successo sui mercati asiatici, prodotti che si inseriscono pienamente nella linea di design dei dispositivi Asus, con inserti di materiali diversi dalla plastica e dal metallo.


Asus 'Leather and Stainless Luxury Design'

Tra questi troviamo ad esempio un telefono a conchiglia e uno slide inserti in pelle come la serie di ultra portatili, entrambi con connettività UMTS. Possibilità di operare sulle reti 3G anche per lo smartphone ispirato al design BlackBerry.


Asus 'Classical Bar type UMTS phone'

Tutti e tre i dispositivi montano fotocamera (da 2 o 3 megapixel) e hanno capacità multimediali. Interessante sul modello slide la presenza di una applicazione Bluetooth pensata per Skype, probabilmente per utilizzare il telefono per chiamate VoIP, sfruttandone la connessione senza fili al PC.


Asus P735

Tra gli altri abbiamo potuto toccare con mano il Pocket PC Phone P735, che condivide tutte le caratteristiche del P535, tra le quali Wi-Fi e GPS, ma vi aggiunge la connettività UMTS.

 
^